|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
HP Pavilion dv6 Non carica live CD Ubuntu
Salve,
in attesa speranzosa che qualcuno mi possa dare una mano nell'altro thread, ho tentato di installare ubuntu studio su questo HP Pavilion dv6-6b57el cui ho messo 16GB di RAM e un SSD da 1TB. ho creato una chiavetta di avvio ma quando provo ad avviare la macchina si blocca il caricamento di GRUB e non parte la liveCD (o meglio, la chiavetta parte, scrive GRUB a schermo ma non presenta il menù di avvio in cui selezionare 'try, install ....'). Per scrupolo, dopo averla creata con balenaEtcher l'ho ricreata con Rufus (impostando tutte le opzioni di massima compatibilità) ma da lo stesso risultato ed ovviamente usata su un altra macchina parte che è un piacere. Con questo portaile sto impazzendo perchè ha un bios castrato in cui non posso impostare granchè. idee? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Che versione di Ubuntu hai provato? Immagino sempre l'ultima, che è uscita ieri... Consiglierei provare qualcosa di vecchio, tipo la 22.04, magari va. Alternativa mx Linux, che è una debian con una marcia in più.. il problema del notebook è che ha una vga dedicata AMD, molto vecchia, che potrebbe dare qualche problema all'avvio. Magari con una distribuzione Linux più vecchia risolvi
Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Quote:
in realtà per essere proprio tranquillo ho provato si l'ultima disponibile ma la LTS (24.04.3). D'accordo che la scheda video è un po' datata ma non mi carica correttamente neanche il loader GRUB della chiavetta e non riesco proprio a capirne il motivo.... Il mio scopo sarebbe quello di recuperare questa macchina per fare presentazioni ed editing fotografico (per questo ho upgradato RAM e disco) ma sembra che non voglia saperne: con windows 10 photoshop vede solo la scheda video integrata e non la supporta quindi volevo tentare la strada linux e ubuntu studio mi sembrava una buona opzione out of the box |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.