|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Treviso
|
Spostare modem su altra presa
Buonasera a tutti,
ho un problema che, da solo, non riesco a risolvere. Appeno ero venuto ad abitare nell'appartamento avevo una presa del telefono in entrata ed una seconda presa in tavernetta. All'epoca feci adsl tim e mi misero il modem nella tavernetta dove avevo il pc e nelle prese i filtri adsl. Quando passai a fastweb mi modificarono la presa in entrata (non so come) e praticamente la presa in tavernetta era diventata la principale a cui era collegato il modem ed il telefono in voip attraverso il modem stesso. ORa sono con Wind con la stessa configurazione ma avevo necessità di spostare il modem in entrata. Ho collegato il tutto ma il modem accendo solo il wifi ed il power e basta. Ho aperto la presa tripolare e mi sono trovato due fili (bianco e rosso) scollegati. Ho aperto anche la presa in tavernetta e pure li solo due fili , ma collegati. Cercando schemi in rete ho collegato i cavi nei poli af e bf e riprovato ma nulla...... ho anche provato a scollegare del tutto la presa in tavernetta pensando a disturbi ma nulla. Qualcuno sa come posso fare? Seconda incognita è.........questa sembrano prese in parallelo ma non trovo la presa principale di casa da cui dovrebbbero partire questi collegamenti in parallelo.........ho trovato solo in una scatola di derivazione un fascio di cavi telefonici....... mi tocca chiamare un tecnico? grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Padova
|
Probabilmente ti hanno realizzato il cosiddetto "ribaltamento della presa" per spostare la principale. Trovi molti schemi in rete su come si fa e quindi anche come tornare indietro.
Non hai modi di individuare dove entrano in casa i cavi telefonici? O se sei in condominio, almeno la scatolina di piano da dove poi il cavo telefonico entra negli appartamenti? Basterebbe passare una sonda sufficientemente lunga per trovare quale sia la prima presa di casa, quasi sempre coincidente con la principale. Domanda: avere più prese attive serve per avere più telefoni in casa o è solo un fatto di posizionare in posti diversi il modem ADSL o FTTC? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Treviso
|
ciao,
volendo attivare una fwa con wind e, nella mia totale ignoranza che questa tecnologia non necessita di linea fissa, volevo portare la linea principale al piano terra in modo da poter essere il più vicino possibile all'antenna. Diciamo che, visto che la wind non sembra intenzionata ad attivarmi la linea fwa (dovrei comunque pagare le penali per le annualità che restano del mio attuale contratto con loro ![]() Cmq, ho aperto una scatola di derivazione ed ho trovato almeno un 4 corrugati da cui escono e rientrano una matassa di questo filo bianco e rosso del telefono. Deve esserci una presa principale da cui poi si diramano vari fili per quante sono le altre prese o, è possibile, che hanno fatto tutto dalla matassa che ho trovato? Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Padova
|
Tutto è possibile. Per sapere cosa hanno fatto bisogna seguire i fili, aprendo le scatole che trovi in giro per casa.
O trovi dove entra in casa il cavo telefonico e trovi quale è la prima scatola, corrispondente alla possibile presa principale originaria. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:16.