Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2025, 16:57   #1
Prodrive
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Consigli pacchetto office per privati

Buon pomeriggio,
attualmente ho il pacchetto "Office Professional Plus 2021" con licenza Retail, verrà supportato fino ad ottobre 2026.

Siccome ho appena formattato e rifatto tutto da capo ero tentato al passaggio su "Office Professional Plus 2024" so che hanno tolto Publisher ma, il problema più grosso é che lo vendono solo con licenza Ltsc, da quello che dicono i negozianti Microsoft non rilascia licenze Retail e punta tutto sulle aziende.

Detto ciò le mie conclusioni fino a questo momento, Office 365 non mi piace, mentre ""Office Professional Plus 2024 con licenza Ltsc" secondo me non è una buona idea per un privato che ha bisogno di più aggiornamenti, l'attuale "Office Professional Plus 2021 con licenza Retail" che ho tra poco più di un anno non riceverà più aggiornamenti e quindi sarà meno sicuro.

Detto ciò alzo le mani, chiedo a qualcuno di voi se ha un buon consiglio da darmi, Outlook lo uso tantissimo, pacchetto office Word ed Excel abbastanza, il resto era utile ma non indispensabile, posso trovare delle alternative, ci sarebbe ""Office Home & Business 2024 teoricamente Retail" ma non sono convinto anzi penso di andare in peggio rispetto "Office Professional Plus 2021".
Prodrive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2025, 18:03   #2
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Ma non potresti usare la tua licenza finché puoi, e poi ci pensi? Che problemi ti crea? O c'è qualche funzione del 2024 che ti serve assolutamente? Perché non capisco quale sia il problema ad usare la 2021 finché non arriva a eol

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2025, 18:09   #3
Prodrive
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Ma non potresti usare la tua licenza finché puoi, e poi ci pensi? Che problemi ti crea? O c'è qualche funzione del 2024 che ti serve assolutamente? Perché non capisco quale sia il problema ad usare la 2021 finché non arriva a eol

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
Si assolutamente ma un anno passa veloce e ti ritrovi senza aggiornamenti di sicurezza, mi sto informando per questo.
Old Ieri, 03:24   #4
Tokachu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Lazzate (MB)
le due alternative più nominate sono:
libreoffice https://www.libreoffice.org/ , anche in versione portable https://portableapps.com/apps/office...ffice_portable
onlyoffice https://www.onlyoffice.com/ (presumo ti serva la versione desktop)

onlyoffice dicono che abbia una migliore compatibilità con office (almeno in ambito linux, presumo valga anche per windows)

dimenticavo, sono open-source quindi non hanno la licenza che scade.

io ho installato libreoffice sui sistemi che uso, ma devo essere allergico alla ribbon (o sono troppo vecchio) quindi non faccio testo.
Tokachu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 07:32   #5
Prodrive
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tokachu Guarda i messaggi
le due alternative più nominate sono:
libreoffice https://www.libreoffice.org/ , anche in versione portable https://portableapps.com/apps/office...ffice_portable
onlyoffice https://www.onlyoffice.com/ (presumo ti serva la versione desktop)

onlyoffice dicono che abbia una migliore compatibilità con office (almeno in ambito linux, presumo valga anche per windows)

dimenticavo, sono open-source quindi non hanno la licenza che scade.

io ho installato libreoffice sui sistemi che uso, ma devo essere allergico alla ribbon (o sono troppo vecchio) quindi non faccio testo.
Conosco libreoffice ma non mi sono mai trovato, per questo motivo volevo rimanere in ambito microsoft, ho l'impressione però che spingono verso il 365 che a me non piace, il fatto che non forniscono la licenza retail per Office Professional Plus 2024 è un chiaro segnale, sono molto deluso.
Old Ieri, 09:27   #6
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Originariamente inviato da Prodrive Guarda i messaggi
Conosco libreoffice ma non mi sono mai trovato, per questo motivo volevo rimanere in ambito microsoft, ho l'impressione però che spingono verso il 365 che a me non piace, il fatto che non forniscono la licenza retail per Office Professional Plus 2024 è un chiaro segnale, sono molto deluso.
non si discute la politica aziendale, e le sue tattiche studiate per spingere verso i servizi, che sono più redditizi delle licenze, però ti puoi sempre adattare, ad una licenza home business, e tanti saluti.
Old Ieri, 09:37   #7
Prodrive
Senior Member

Quote:
non si discute la politica aziendale, e le sue tattiche studiate per spingere verso i servizi, che sono più redditizi delle licenze, però ti puoi sempre adattare, ad una licenza home business, e tanti saluti.
Quindi dal tuo punto di vista dovrei andare verso il pacchetto Home & Business 2024.

Oppure dovrei andare su Professional Plus 2024 con licenza Ltsc ma non so se faccio una gran mossa per i motivi che ho citato in precedenza, ovviamente le aziende cercano stabilità.
Old Ieri, 09:49   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Quindi dal tuo punto di vista dovrei andare verso il pacchetto Home & Business 2024.

Oppure dovrei andare su Professional Plus 2024 con licenza Ltsc ma non so se faccio una gran mossa per i motivi che ho citato in precedenza, ovviamente le aziende cercano stabilità.
Ma i motivi sarebbero i pochi aggiornamenti? Guarda che gli aggiornamenti di sicurezza arrivano durante tutto il periodo di supporto, quelli delle funzionalità se non arrivano fai finta che non esistono, finora hai campato con la 2021 vuoi credere che starai male con la 2024?

Il tutto sempre se vuoi restare sotto la schiavitù della grossa multinazionale che ti fa sentire la necessità di cose che non ti servono. C'è chi usa vecchi Office non più supportati da decenni e campa lo stesso per non parlare di chi ha mollato MS Office da tempo e vive anche meglio sentendo di essersi liberato da quella schiavitù.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 09:54   #9
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:

se ti interessa il supporto si.

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ma i motivi sarebbero i pochi aggiornamenti? Guarda che gli aggiornamenti di sicurezza arrivano durante tutto il periodo di supporto, quelli delle funzionalità se non arrivano fai finta che non esistono, finora hai campato con la 2021 vuoi credere che starai male con la 2024?

Il tutto sempre se vuoi restare sotto la schiavitù della grossa multinazionale che ti fa sentire la necessità di cose che non ti servono. C'è chi usa vecchi Office non più supportati da decenni e campa lo stesso per non parlare di chi ha mollato MS Office da tempo e vive anche meglio sentendo di essersi liberato da quella schiavitù.
concordo, anche se purtroppo la suite office rappresenta lo standard de facto e in alcuni ambiti non hai alternative, a me personalmente bastano le funzionalità base, per cui mi adatto, ma a volte office non lo puoi sostituire e punto... purtroppo
Old Ieri, 10:02   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
concordo, anche se purtroppo la suite office rappresenta lo standard de facto e in alcuni ambiti non hai alternative, a me personalmente bastano le funzionalità base, per cui mi adatto, ma a volte office non lo puoi sostituire e punto... purtroppo
Certamente è vero e sono il primo a dire che in ambito aziendale ad esempio può essere estremamente difficoltoso ed anche sconveniente un cambio. Ma va contestualizzato il tutto e la domanda iniziale citava

"Office Professional Plus 2024 con licenza Ltsc" secondo me non è una buona idea per un privato che ha bisogno di più aggiornamenti"

Un "privato" ha tutto sto bisogno di aggiornamenti? Io direi di no ma se fosse invece sì direi anche che il privato che vuole stare in linea con Office deve andare su 365 perché è Microsoft che dice che Office oggi è Microsoft 365.

https://www.microsoft.com/it-it/micr...crosoft-office

Se invece non ha interesse a seguire i desiderata di MS allora se ne deve chiamare fuori e può tenersi la versione che ha già, se teme per la sicurezza ltsc finché dura...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:17   #11
Prodrive
Senior Member

Quote:
Certamente è vero e sono il primo a dire che in ambito aziendale ad esempio può essere estremamente difficoltoso ed anche sconveniente un cambio. Ma va contestualizzato il tutto e la domanda iniziale citava

"Office Professional Plus 2024 con licenza Ltsc" secondo me non è una buona idea per un privato che ha bisogno di più aggiornamenti"

Un "privato" ha tutto sto bisogno di aggiornamenti? Io direi di no ma se fosse invece sì direi anche che il privato che vuole stare in linea con Office deve andare su 365 perché è Microsoft che dice che Office oggi è Microsoft 365.

https://www.microsoft.com/it-it/micr...crosoft-office

Se invece non ha interesse a seguire i desiderata di MS allora se ne deve chiamare fuori e può tenersi la versione che ha già, se teme per la sicurezza ltsc finché dura...
Okay direi che posso stare tranquillo mi faccio Office 2024 professional plus ltsc e sono a posto fino a Ottobre 2029 nel frattempo si vedrà cosa esce.
Old Ieri, 16:01   #12
Prodrive
Senior Member

Quote:

Curiosità, campano meglio usando cosa, ad esempio per usare molti account email da outlook cosa usano? Word ed Excel si sono liberati con Libreoffice?
Old Ieri, 19:52   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Curiosità, campano meglio usando cosa, ad esempio per usare molti account email da outlook cosa usano?
Esistono tanti client email, per fortuna non solo Outolook.

Quote:
Word ed Excel si sono liberati con Libreoffice?
Temo di non aver capito la domanda. Comunque ci provo, sì possono essere agevolmente sostituiti dagli omologhi strumenti presenti in Libreoffice o in OnlyOffice. Naturalmente non per il 100 per cento degli utenti ma per tantissimi sì, non necessitano le funzionalità in più presenti in MS Office.

Se devo andare a fare la spesa in centro mi basta una agevole e pratica Panda, non serve necessariamente uno scomodo ed ingombrante SUV.
Old Ieri, 20:08   #14
Prodrive
Senior Member

Quote:
Esistono tanti client email, per fortuna non solo Outolook.

Temo di non aver capito la domanda. Comunque ci provo, sì possono essere agevolmente sostituiti dagli omologhi strumenti presenti in Libreoffice o in OnlyOffice. Naturalmente non per il 100 per cento degli utenti ma per tantissimi sì, non necessitano le funzionalità in più presenti in MS Office.

Se devo andare a fare la spesa in centro mi basta una agevole e pratica Panda, non serve necessariamente uno scomodo ed ingombrante SUV.
Sarebbe interessante sapere se il client di posta e superiore ad Outlook stesso discorso per Word, Excel etc, sinceramente dubito che siano meglio di un colosso simile, ma capisco il tuo punto di vista, ovvero che puoi fare anche a meno e avere comunque un buon risultato.
Old Oggi, 08:11   #15
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Sarebbe interessante sapere se il client di posta e superiore ad Outlook
Non è che MS Outllook come semplice programma di posta elettronica sia poi sto gran ché, ha altre caratteristiche che possono renderlo indispensabile quando integrato in una infrastruttura generale con tecnologia Microsoft, ma come mailreader generale in se stesso pari a lui o anche meglio per "uso personale" se ne trovano.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : Oggi alle 09:10.
Old Oggi, 10:00   #16
Prodrive
Senior Member

Quote:
Non è che MS Outllook come semplice programma di posta elettronica sia poi sto gran ché, ha altre caratteristiche che possono renderlo indispensabile quando integrato in una infrastruttura generale con tecnologia Microsoft, ma come mailreader generale in se stesso pari a lui o anche meglio per "uso personale" se ne trovano.
Si assolutamente, per esempio nel mobile su Samsung mi trovo benissimo con quello proposto.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian