PDA

View Full Version : Windows 10 Mobile

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 [39] 40

Bik
04-11-2019, 08:30
Yeppala è l'ultimo Giapponese, rimarrà fino all'ultimo a difendere W10m :O

andy45
04-11-2019, 08:57
La aspettavo con ansia...

Beh molti utenti windows mobile sicuramente l'attendono con ansia, così quando sono nervosi perchè le app non funzionano o le ritirano, o peggio microsoft chiude qualche servizio, possono mettersi a colorare qualche mandala anti stress :D.

The_ouroboros
04-11-2019, 10:24
Beh molti utenti windows mobile sicuramente l'attendono con ansia, così quando sono nervosi perchè le app non funzionano o le ritirano, o peggio microsoft chiude qualche servizio, possono mettersi a colorare qualche mandala anti stress :D.

da dicembre possono usare il telefono come antistress (unico uso in realta')

CARVASIN
04-11-2019, 10:27
Avevo letto "Mandala a cagare"

The_ouroboros
04-11-2019, 10:32
Avevo letto "Mandala a cagare"

+1

andy45
04-11-2019, 10:46
da dicembre possono usare il telefono come antistress (unico uso in realta')

Beh dai non è vero, gps, mail, browser, fotocamera, sms e chiamate non smettono di funzionare, per un uso da feature phone avanzato può ancora andare...certo se si usano molto i social diventa un fermacarte.

The_ouroboros
04-11-2019, 11:02
Beh dai non è vero, gps, mail, browser, fotocamera, sms e chiamate non smettono di funzionare, per un uso da feature phone avanzato può ancora andare...certo se si usano molto i social diventa un fermacarte.

in effetti se lo usi un 3330 va bene :stordita:

Gallifrey
05-11-2019, 06:42
Beh, considerando che non uso neanche WhatsApp, cambierò telefono quando morirà il Lumia 540 :)

The_ouroboros
05-11-2019, 09:50
Beh, considerando che non uso neanche WhatsApp, cambierò telefono quando morirà il Lumia 540 :)

sei anacronistico ma... respect!

yatahaze
05-11-2019, 10:16

ti ammiro!

Gallifrey
05-11-2019, 10:21
sei anacronistico ma... respect!
Anacronistico? che significa? perché non sono iscritto a facebook, instagram e affini? Allora sono ancronistico. Se devo dire qualcosa a qualcuno, faccio una telefonata (o mando un sms). Non dico che whatsapp non sia comodo, ci mancherebbe, ma se devo mandare un file, un documento o similari, preferisco mandare una mail (o sono anacronistico? :D ). Ormai whatsapp è usato quasi esclusivamente per minc...te, per mandare "buongiorni" e "buonanotti" a interi gruppi, ecc. Poi, la mia è solamente un'opinione personale. Io il telefono lo uso di più per leggere e-book che per telefonare o navigare. Ecco, lo uso molto per le e-mail, quello sì, lo trovo più immediato del computer, forse perché lo smartphone è sempre acceso.

Gallifrey
05-11-2019, 10:25
Ah, dimenticavo che uso molto il navigatore...Mappe è stratosferico...gratis, non ha bisogno di connessione, raramente sbaglia (ma sbaglia anche lui) e facile da usare.

yatahaze
05-11-2019, 10:26
Anacronistico? che significa? perché non sono iscritto a facebook, instagram e affini? Allora sono ancronistico. Se devo dire qualcosa a qualcuno, faccio una telefonata (o mando un sms). Non dico che whatsapp non sia comodo, ci mancherebbe, ma se devo mandare un file, un documento o similari, preferisco mandare una mail (o sono anacronistico? :D ). Ormai whatsapp è usato quasi esclusivamente per minc...te, per mandare "buongiorni" e "buonanotti" a interi gruppi, ecc. Poi, la mia è solamente un'opinione personale. Io il telefono lo uso di più per leggere e-book che per telefonare o navigare. Ecco, lo uso molto per le e-mail, quello sì, lo trovo più immediato del computer, forse perché lo smartphone è sempre acceso.

la penso esattamente come te, purtroppo però whatsapp è anche comodo e tutti ormai lo hanno, gli sms non li usa più nessuno (io li ho anche a pagamento), le email purtroppo molti non sanno nemmeno cosa siano...le preferisco di gran lunga, ma per comunicazione breve e veloce la messaggistica è meglio.

Gallifrey
05-11-2019, 10:33
la penso esattamente come te, purtroppo però whatsapp è anche comodo e tutti ormai lo hanno, gli sms non li usa più nessuno (io li ho anche a pagamento), le email purtroppo molti non sanno nemmeno cosa siano...le preferisco di gran lunga, ma per comunicazione breve e veloce la messaggistica è meglio.
Sì sì, è comodo...ma io, non avendo la necessità di usarlo, non l'ho installato...tutto qui, alla fine si riduce alla storia "uso una cosa se mi serve". Come per le app: sul mio telefono ci sono solo app che uso più o meno frequentemente...di cui sento la mancanza c'è solo quella del McDonald.

yatahaze
05-11-2019, 10:39
Sì sì, è comodo...ma io, non avendo la necessità di usarlo, non l'ho installato...tutto qui, alla fine si riduce alla storia "uso una cosa se mi serve". Come per le app: sul mio telefono ci sono solo app che uso più o meno frequentemente...di cui sento la mancanza c'è solo quella del McDonald.

si ma quando tutti gli amici ce l'hanno, esempio gruppo fantacalcio, una volta ci mandavamo email, poi hanno creato il gruppo whatsapp....ho dovuto prendere uno smartphone, nemmeno ce l'avevo.
o per altre cose più banali

Gallifrey
05-11-2019, 10:47
Esatto, è quello che dicevo io. Se una cosa ti serve, la usi. Quando sarò costretto a usare WhatsApp, vorrà dire che prenderò, a malincuore, un android (non mi piace assolutamente, lo trovo ostico anche per fare le cose più semplici).

Brightblade
05-11-2019, 13:05
l'ideale sarebbe come il mio attuale nokia 735, 4,7 pollici

Io sono passato da Nokia 735 a Galaxy A40 e come dimensioni dello smartphone non c'e' una differenza cosi' marcata, dato che pur essendo un 5.9" e' borderless, a differenza del primo. Lo tengo per intero nella tasca davanti dei jeans, compreso di una cover Spigen bella ciccia, e porto una misera 48, non sono certo extralarge :D

yatahaze
05-11-2019, 13:13
Io sono passato da Nokia 735 a Galaxy A40 e come dimensioni dello smartphone non c'e' una differenza cosi' marcata, dato che pur essendo un 5.9" e' borderless, a differenza del primo. Lo tengo per intero nella tasca davanti dei jeans, compreso di una cover Spigen bella ciccia, e porto una misera 48, non sono certo extralarge :D

anche io porto la 48 :D
alla fine ho ordinato un sony xa2 in superofferta a 89euri

Gallifrey
05-11-2019, 13:30
Per me, più il display è grande, meglio è...a 52 anni si hanno problemi di presbiopia :D

pitx
05-11-2019, 14:29
anche io porto la 48 :D
alla fine ho ordinato un sony xa2 in superofferta a 89euri

XA2 a 89€? :eek:

Dove?

yatahaze
05-11-2019, 14:35
XA2 a 89€? :eek:

Dove?

4gr o timretail 119 euro + codice sconto smartphone30

pitx
05-11-2019, 15:05

:eek: :eek: :eek:

bmw320d150cv
05-11-2019, 16:55

https://www.timretail.it/corporate/big-deal/

si pero , leggendo attentamente , sono al 99% modelli da esposizione

"In alcuni casi, il cellophane esterno è stato rimosso e l’imballo originale potrebbe non essere perfettamente conservato. Per questo motivo, con la massima trasparenza e nell’ottica di avere clienti sempre soddisfatti, ti consigliamo il BIG DEAL se ti interessa avere un ottimo prodotto in sé ad un prezzo conveniente!"

La cosa buona e che puoi riconsegnare il cellulare sia online che direttamente al negozio fisico tim entro 30 giorni , non male ;)

yeppala
06-11-2019, 18:46
Word, Excel e PowerPoint su W10M si aggiornano
v16002.12228.20016
Questa nuova versione porta correzioni e miglioramenti vari :eek:

Ma le sorprese non sono finite...
L'app di Twitter per W10M si aggiorna ancora con una interessante novità nelle "Tendenze per te"
Ora accanto a ciascuna "Tendenza per te" c'è una freccia rivolta verso il basso che fa aprire un nuovo menù delle tendenze da segnalare come spam, offensiva o dannosa, duplicata, di scarsa qualità.
L'aggiornamento come al solito è trasparente all'utente, essendo Twitter per W10M una PWA.

Aggiornamento anche delle "Mappe offline"
Andate in Impostazioni -> Mappe offline troverete le nuove mappe aggiornate a novembre 2019, con tanto di indicazione "© 2019 HERE": :eek:
Ultimo controllo della disponibilità di aggiornamenti eseguito il 07/11/2019
Ultima installazione di aggiornamenti eseguita il 01/11/2019
© 2019 HERE, © 2019 Microsoft Corporation
=> Lunga vita a W10M :cincin:

kiwivda
10-11-2019, 11:09
Questa mattina ho ripristinato i miei vecchi windows phone, un 930, un 950 ed un 650.
Tutto bene. Ma volevo dare il 930 al suocero con una config essenziale in quanto il più veloce del gruppo.
Purtroppo avevo forzato win10 sul 930 ed al ripristino mi è sparito edge e met`sistema operativo non funzionava e non potevo accedere con un account microsoft.
Quindi ho usato il Windows Device Recovery Tool per ripristinare il telefono ma mi ha riportato a Windows 8.1. Posso riforzare ancora a Windows 10 o me ne frego bellamente tanto non ne vale la pena?

Macco26
10-11-2019, 20:32
Purtroppo avevo forzato win10 sul 930 ed al ripristino mi è sparito edge e met`sistema operativo non funzionava e non potevo accedere con un account microsoft.
Quindi ho usato il Windows Device Recovery Tool per ripristinare il telefono ma mi ha riportato a Windows 8.1. Posso riforzare ancora a Windows 10 o me ne frego bellamente tanto non ne vale la pena?

Ormai è fatta, ma se avessi rifatto un ennesimo Hard Reset senza WDRT forse sarebbe riuscito a caricare tutto, vabbe'. Magari avevi selezionato un backup antico che era bello corrotto (aka non compatibile con la build in corso?). Vabbe'.

Ora credo che se riesci a ricambiare nel registro, con qualche hack, il nome del device, ti ridà Win10. lo Store di Win8.1 mi sa che sta per terminare.. forse ti conviene indagare come rimettere Win10..

paultherock
10-11-2019, 20:50
Questa mattina ho ripristinato i miei vecchi windows phone, un 930, un 950 ed un 650.
Tutto bene. Ma volevo dare il 930 al suocero con una config essenziale in quanto il più veloce del gruppo.

Ormai è fatta, ma se avessi rifatto un ennesimo Hard Reset senza WDRT forse sarebbe riuscito a caricare tutto, vabbe'. Magari avevi selezionato un backup antico che era bello corrotto (aka non compatibile con la build in corso?). Vabbe'.

Ora credo che se riesci a ricambiare nel registro, con qualche hack, il nome del device, ti ridà Win10. lo Store di Win8.1 mi sa che sta per terminare.. forse ti conviene indagare come rimettere Win10..

Concordo, se riesci rimettici Windows 10.

yatahaze
12-11-2019, 08:35
https://www.timretail.it/corporate/big-deal/

si pero , leggendo attentamente , sono al 99% modelli da esposizione

"In alcuni casi, il cellophane esterno è stato rimosso e l’imballo originale potrebbe non essere perfettamente conservato. Per questo motivo, con la massima trasparenza e nell’ottica di avere clienti sempre soddisfatti, ti consigliamo il BIG DEAL se ti interessa avere un ottimo prodotto in sé ad un prezzo conveniente!"

La cosa buona e che puoi riconsegnare il cellulare sia online che direttamente al negozio fisico tim entro 30 giorni , non male ;)

fortunatamente il mio è nuovo di pacca incelofanato

yeppala
12-11-2019, 19:24
:ops:
Fiondatevi a cercare gli aggiornamenti del telefono...
W10M FCU build 15254.597

IlCavaliereOscuro
12-11-2019, 19:26
W10M FCU build 15254.597

OK, ma manca qualcosa...

dibe
13-11-2019, 11:14
dov'è il "lunga vita a W10M"? :sofico: :Prrr:

IlCavaliereOscuro
13-11-2019, 11:41

Esatto! :D

The_ouroboros
13-11-2019, 11:50

dura dirlo con manco 2 mesi rimasti :stordita:

yeppala
13-11-2019, 20:20
OK, ma manca qualcosa...
:D
Lunga vita a W10M :cincin:

The_ouroboros
13-11-2019, 20:24
:D
Lunga vita a W10M :cincin:

27 days.... vive di piu una cimice :D

yeppala
13-11-2019, 20:45
Minecraft for Windows 10 Mobile si aggiorna alla versione 1.13.105
Hotfix 1.13.1 :eek:

LordPBA
14-11-2019, 07:26
W10M FCU build 15254.597

che palle, ma quando finiscono gli aggiornamenti sediovole?

dibe
14-11-2019, 08:25
dura dirlo con manco 2 mesi rimasti :stordita:

è un po' che non seguo il mondo WP/W10M (purtroppo sono dovuto passare ad Android ma ho sempre sperato di poter ritornare) .... perchè 2 mesi rimasti?

Bik
14-11-2019, 08:46
è un po' che non seguo il mondo WP/W10M (purtroppo sono dovuto passare ad Android ma ho sempre sperato di poter ritornare) .... perchè 2 mesi rimasti?

Con il nuovo anno i dispositivi con Windows mobile perderanno whatsapp:

https://www.hdblog.it/2019/05/07/whatsapp-windows-phone-mobile-fine-supporto/

Quindi, come smartphone, diventa paragonabile a un Nokia-Symbian, utilizzabile ma difficilmente come unico telefono.

The_ouroboros
14-11-2019, 08:59
Con il nuovo anno i dispositivi con Windows mobile perderanno whatsapp:

https://www.hdblog.it/2019/05/07/whatsapp-windows-phone-mobile-fine-supporto/

Quindi, come smartphone, diventa paragonabile a un Nokia-Symbian, utilizzabile ma difficilmente come unico telefono.

Windows 10 Mobile will be deemed end-of-life on December 10, 2019
E' un pelo piu' del solo whatsapp... pure l'OS verra abbandonato da M$

dibe
14-11-2019, 09:58
https://support.microsoft.com/it-it/help/4485197/windows-10-mobile-end-of-support-faq

abbandono del supporto dal 10 dicembre 2019... :(

cavolo che peccato

The_ouroboros
14-11-2019, 10:04
https://support.microsoft.com/it-it/help/4485197/windows-10-mobile-end-of-support-faq

cavolo che peccato

come dicevo.... lunga vita proprio :stordita:

Fabes
15-11-2019, 13:07

cavolo che peccato

e' un pò ormai che lo hanno abbandonato !

passavodiqua
19-11-2019, 00:21
Uffa!!!!

Ancora una volta dopo un aggiornamento non funziona con Cortana il comando vocale: "aggiungi al calendario ecc. ecc."

Capisco che non interesserà quasi più a nessuno, ma almeno lascino in funzione quello che ancora va!

Io lo uso moltissimo (già scritto in passato), per me sarebbe la killer application... al contrario, per farmi desistere da WMobile.

:-(

Qualcuno può controllare!
In passato poi la funzione era tornata.

yatahaze
19-11-2019, 07:20
a me cortana con lumia 735 non ha mai funzionato

Macco26
19-11-2019, 08:05
Ancora una volta dopo un aggiornamento non funziona con Cortana il comando vocale: "aggiungi al calendario ecc. ecc."

Confermo che da qualche giorno i miei "Promemoria per domani, prendere il latte" non funziona più. Mi ritorna un risultato web..

Comunque prendo la palla al balzo per informarvi che gli Android Samsung con One UI sembrano molto ben integrati con i servizi Microsoft (ecco perché spesso MS offre i Samsung nei sui negozi in USA).
Vi faccio un esempio: sia su Xiaomi che su Motorola (quasi Android Stock) l'app che sincronizza l'eventuale account MS con i propri contatti (ex Lumia) è solo GMail.
Peccato che da un mesetto (prima andava) GMail dice ad entrambi che non riesce più a sincronizzare Calendario e Contatti, solo email.
Per questi device ho dovuto usare l'app Outlook e far sincronizzare i contatti a lei, ma in questo modo il Calendario del server exchange sta solo nell'app Outlook (che ad es non ha un widget a pieno mese disponibile).
Insomma, se non si è integrati nel sistema Google (contatti e calendario sui server Google) con quei device è tosta.

Con Samsung no. Io Gmail manco l'ho aperto, anzi gli ho vietato di girare in background. Se non c'è si installa l'app Email di Samsung che fa tutto e di più: Dark Mode, swipe veloci per cancellare, spostare etc. E sincronizza tutto con le app di sistema (Calendario, Rubrica) in maniera eccellente. Anche le foto che avevo messo nei miei contatti su Lumia sono stati sincronizzati.

Insomma, senza strafare, un buon telefono come Samsung A40 può rendere davvero il passaggio MS -> Android il più indolore possibile. Almeno questa la mia esperienza.

Inoltre, Bixby può sembrare una sotto-scelta rispetto a Google, ma se vedeste cosa sono le Bixby-Routines! Finalmente si può dire:
- SE mi trovo a casa (geofence)
- ALLORA: attiva Wifi, spegni bluetooth, screen lock disabilitato, i suoni di Spotify dirottali sul device tal-de-tali

- SE mi trovo in macchina (device bluetooth CAR)
- ALLORA: lancia Android Auto, leggimi ad alta voce Whatsapp e Messaggi, spegni il WiFi

etc. Davvero una figata. E pure facile. Insomma One UI vs Android stock davvero un altro pianeta.

PS: addirittura la condivisione di suoni/immagini tra Lumia e Samsung via NFC funziona! Senza pre-pairing Bluetooth :eek:

yatahaze
19-11-2019, 08:10
interessante!

P.S. cos'è bixby??

andy45
19-11-2019, 08:22
Vi faccio un esempio: sia su Xiaomi che su Motorola (quasi Android Stock) l'app che sincronizza l'eventuale account MS con i propri contatti (ex Lumia) è solo GMail.
Peccato che da un mesetto (prima andava) GMail dice ad entrambi che non riesce più a sincronizzare Calendario e Contatti, solo email.
Per questi device ho dovuto usare l'app Outlook e far sincronizzare i contatti a lei, ma in questo modo il Calendario del server exchange sta solo nell'app Outlook (che ad es non ha un widget a pieno mese disponibile).
Insomma, se non si è integrati nel sistema Google (contatti e calendario sui server Google) con quei device è tosta.

Sul mio sony, android quasi stock, gmail sincronizza tranquillamente calendario e contatti di outlook, senza nessun problema...ho impostato l'account outlook usando exchange e come server ho messo l'imap di outlook invece di quello classico exchange, in quanto microsoft blocca volutamente le connessioni a questo server con applicazioni diverse da quelle che dice lei.
Cmq in questo modo funziona tranquillamente anche con l'applicazione posta di sony.

yatahaze
19-11-2019, 08:26
Sul mio sony, android quasi stock, gmail sincronizza tranquillamente calendario e contatti di outlook, senza nessun problema...ho impostato l'account outlook usando exchange e come server ho messo l'imap di outlook invece di quello classico exchange, in quanto microsoft blocca volutamente le connessioni a questo server con applicazioni diverse da quelle che dice lei.
Cmq in questo modo funziona tranquillamente anche con l'applicazione posta di sony.

ho appena preso un sony XA2, potresti spiegarmi meglio per favore come hai fatto? anche io ho account gmail
grazie

Macco26
19-11-2019, 08:43
Sul mio sony, android quasi stock, gmail sincronizza tranquillamente calendario e contatti di outlook, senza nessun problema...

Guarda, era così da anni pure per lo Z2Play di mia suocera ed il RedMi 5 Plus di mio figlio (eccetto il trucchetto dell'imap, non sapevo). Ed andava tutto. Poi non più. Un bel giorno non riusciva a sincronizzare, adducendo a misure di sicurezza inferiori al minimo consentito, e di rivolgersi all'Admin.
Bah..

Comunque non so, sullo Z2Play di mia suocera è il delirio dei contatti duplicati, alcuni read-only etc. Insomma l'app Contatti di Google IMO lascia a desiderare..
Tutti i contatti sono solo su microsoft, eh? Son sicuro che se li mettessimo una buona volta su Google tutto andrebbe bene..

DanieleG
19-11-2019, 09:01
Insomma l'app Contatti di Google IMO lascia a desiderare..

Diciamo che fa proprio schifo :asd:

IlCavaliereOscuro
19-11-2019, 09:03
Sono passato a Xiamoi Mi A3 4/64GB da una settimana circa, ha sicuramente più app a disposizione, ma già rimpiango il mio Lumia 640 LTE:
sto sperimentando impuntamenti improvvisi, lag, app che si bloccano senza una reale motivazione (WhatsApp e Messenger Lite su tutte)...
Insomma, con hardware ultramoderno ti aspetti che queste cose siano solo un lontano ricordo del passato, invece Android fa sempre schifo, c'è poco da fare. Non è cambiato niente rispetto a tanti anni fa.

Il Lumia 640 ha un hardware che vale 1/4 ma anche con 150 app installate (non scherzo) era un altro pianeta. Per non parlare dell'interfaccia assolutamente imparagonabile... le Tiles erano tutta un'altra storia!

Ho installato il Microsoft Launcher ufficiale e tutte le app disponibili in versione Lite (anche se trovo ridicolo doverlo fare su un hardware del genere) e comunque non si sono risolti del tutto i problemi...

Peccato che Microsoft non abbia mai creduto davvero in Windows Mobile 10... Peccato davvero!

yatahaze
19-11-2019, 09:05
Ho installato il Microsoft Launcher ufficiale

cos'è?

The_ouroboros
19-11-2019, 09:13
cos'è?

un launcher

IlCavaliereOscuro
19-11-2019, 09:16
cos'è?

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.microsoft.launcher&hl=it

andy45
19-11-2019, 09:19
ho appena preso un sony XA2, potresti spiegarmi meglio per favore come hai fatto? anche io ho account gmail
grazie

Spero di non scordarmi niente, quando vai a creare l'account outlook su gmail, invece di selezionare outlook, premi su exchange, inserisci tutti i dati e dove c'è scritto server invece si aes.outlook metti le impostazioni imap di outlook...ti arriverà una email (che mi dispiace dovrai vedere su qualche altro dispositivo) in cui ti verrà "intimato" di usare l'applicazione outlook per android, cmq se leggi fino alla fine c'è la possibilità di autorizzare l'applicazione che vuoi usare tu fatto questo inizierà a sincronizzarti tutto.

DanieleG
19-11-2019, 09:21
Sono passato a Xiamoi Mi A3 4/64GB da una settimana circa, ha sicuramente più app a disposizione, ma già rimpiango il mio Lumia 640 LTE:
sto sperimentando impuntamenti improvvisi, lag, app che si bloccano senza una reale motivazione (WhatsApp e Messenger Lite su tutte)...
Insomma, con hardware ultramoderno ti aspetti che queste cose siano solo un lontano ricordo del passato, invece Android fa sempre schifo, c'è poco da fare. Non è cambiato niente rispetto a tanti anni fa.

Il Lumia 640 ha un hardware che vale 1/4 ma anche con 150 app installate (non scherzo) era un altro pianeta. Per non parlare dell'interfaccia assolutamente imparagonabile... le Tiles erano tutta un'altra storia!

Ho installato il Microsoft Launcher ufficiale e tutte le app disponibili in versione Lite (anche se trovo ridicolo doverlo fare su un hardware del genere) e comunque non si sono risolti del tutto i problemi...

Peccato che Microsoft non abbia mai creduto davvero in Windows Mobile 10... Peccato davvero!

Android one ha il design pensato da un cercopiteco :D
La MIUI sarebbe stata sicuramente più morbida come transizione

andy45
19-11-2019, 09:24
Guarda, era così da anni pure per lo Z2Play di mia suocera ed il RedMi 5 Plus di mio figlio (eccetto il trucchetto dell'imap, non sapevo). Ed andava tutto. Poi non più. Un bel giorno non riusciva a sincronizzare, adducendo a misure di sicurezza inferiori al minimo consentito, e di rivolgersi all'Admin.
Bah..

Probabilmente hanno reso ancora più stringenti le impostazioni del server exchange, quindi qualsiasi cosa diversa da outlook la blocca.

Comunque non so, sullo Z2Play di mia suocera è il delirio dei contatti duplicati, alcuni read-only etc. Insomma l'app Contatti di Google IMO lascia a desiderare..
Tutti i contatti sono solo su microsoft, eh? Son sicuro che se li mettessimo una buona volta su Google tutto andrebbe bene..

Boh, mi sembra strano, cmq puoi sempre disattivare la sincronizzazione degli account che non ti interessano, magari risolvi.

xp2200+
19-11-2019, 09:47
In generale Microsoft ha altri piani per cortana che sta per essere dismesso da android (dove è un app dedicata) e ios.

Macco26
19-11-2019, 09:57
invece si aes.outlook metti le impostazioni imap di outlook...

Potrei riporvare sui loro dispositivi con questo sistema. E dimmi, in tal caso, la posta è sincronizzabile push, pur avendo inserito imap come impostazioni?

Probabilmente hanno reso ancora più stringenti le impostazioni del server exchange, quindi qualsiasi cosa diversa da outlook la blocca.

Sì, ma il problema non sembra di MS, perché con l'ecosistema Samsung tutto fila liscio e per il meglio. A meno che, Samsung "pappa e ciccia" con MS abbia privilegi in tal senso.

andy45
19-11-2019, 10:35
Potrei riporvare sui loro dispositivi con questo sistema. E dimmi, in tal caso, la posta è sincronizzabile push, pur avendo inserito imap come impostazioni?

Si, è sincronizzabile in push.

Sì, ma il problema non sembra di MS, perché con l'ecosistema Samsung tutto fila liscio e per il meglio. A meno che, Samsung "pappa e ciccia" con MS abbia privilegi in tal senso.

Sicuramente hanno degli accordi commerciali, vedi anche i vari samsung microsoft edition, se portino favoritismi anche in questo senso non lo so, probabilmente si, anche perchè samsung ci tiene molto alla semplicità dei suoi telefoni, quindi immagino sia più propensa a collaborare con le altre aziende per non avere problemi di questo tipo.

Phoenix Fire
19-11-2019, 13:27

ma non hai letto delle varie lamentele sull'A3? io ne ho sentito solo parlare male praticamente :D
inoltre android one su xaiomi è veramente un aborto, ha gli svantaggi di un android one (ovvero mancano cose native su altri smartphone che vanno installate con app apposite) e gli svantaggi di un telefono dimenticato dal produttore :D

passavodiqua
19-11-2019, 13:42
Uffa!!!!

Aggiorno, se interessa.

Come anche in precedenza, anche col Surface non funziona il comando in questione.
Quindi deduco non sia un problema WMobile, e spero venga risolto.

:mad:

yatahaze
19-11-2019, 14:25
come si fa a mettere l'interfaccia con le tiles su android? ho un sony xperia xa2

DanieleG
19-11-2019, 15:55
come si fa a mettere l'interfaccia con le tiles su android? ho un sony xperia xa2

Con un launcher :D

IlCavaliereOscuro
19-11-2019, 16:28
ma non hai letto delle varie lamentele sull'A3? io ne ho sentito solo parlare male praticamente :D
inoltre android one su xaiomi è veramente un aborto, ha gli svantaggi di un android one (ovvero mancano cose native su altri smartphone che vanno installate con app apposite) e gli svantaggi di un telefono dimenticato dal produttore :D

Avevo letto solo dello schermo in bassa definizione, per il resto sembrava essere un buon telefono perché Android One dovrebbe avere supporto e aggiornamenti per 2/3 anni almeno.

Square Home 3 Launcher

Macco26
20-11-2019, 06:50
Si, è sincronizzabile in push.

Sicuramente hanno degli accordi commerciali, vedi anche i vari samsung microsoft edition, se portino favoritismi anche in questo senso non lo so, probabilmente si, anche perchè samsung ci tiene molto alla semplicità dei suoi telefoni, quindi immagino sia più propensa a collaborare con le altre aziende per non avere problemi di questo tipo.Ho provato su xiaomi ma come metto il sito IMAP non va avanti. Pace.

Riguardo integrazione MS e Samsung segnalo che Galleria ora sincronizza con OneDrive. No Samsung cloud, no Google drive. Solo OneDrive.
Notevole..

Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk

andy45
20-11-2019, 09:20
Ho provato su xiaomi ma come metto il sito IMAP non va avanti. Pace.

Non ti chiedo se hai impostato correttamente i parametri ssl/tls di imap perchè sono sicuro di si, è curiosa come cosa perchè io l'ho impostata in questo modo anche sul mio vecchio nexus 7 2012, il tutto sull'app email di google, vecchia come il cucco visto che ci ho reinstallato android 4.2.2, e va benissimo...certo è proprio strana sta cosa.

Macco26
20-11-2019, 12:17
Non ti chiedo se hai impostato correttamente i parametri ssl/tls di imap perchè sono sicuro di si, è curiosa come cosa perchè io l'ho impostata in questo modo anche sul mio vecchio nexus 7 2012, il tutto sull'app email di google, vecchia come il cucco visto che ci ho reinstallato android 4.2.2, e va benissimo...certo è proprio strana sta cosa.Ho scelto Exchange, imposta manuale, mio indirizzo e password, server come trovato su internet, porta 993 e ssl/TLS già attivo. Nada

andy45
20-11-2019, 13:04
Ho scelto Exchange, imposta manuale, mio indirizzo e password, server come trovato su internet, porta 993 e ssl/TLS già attivo. Nada

Ok, trovato il problema, la porta ssl/tls di outlook è 443 :).

The_ouroboros
20-11-2019, 13:13

wtf

Phoenix Fire
20-11-2019, 17:33
Avevo letto solo dello schermo in bassa definizione, per il resto sembrava essere un buon telefono perché Android One dovrebbe avere supporto e aggiornamenti per 2/3 anni almeno.

Square Home 3 Launcher

ni, android one su xiaomi è leggermente personalizzato e ci sono più bug della media dei dispositivi android one, vedi a2 con i vari problemi (come estrema lentezza wifi se gps attivo) e mai risolti

IlCavaliereOscuro
20-11-2019, 18:11
ni, android one su xiaomi è leggermente personalizzato e ci sono più bug della media dei dispositivi android one, vedi a2 con i vari problemi (come estrema lentezza wifi se gps attivo) e mai risolti

Che vuoi che ti dica, nel thread degli smartphone sotto i 250€ di questo forum è addirittura tra quelli consigliati... E pensare che volevo prendere un Motorola!

Macco26
20-11-2019, 18:58

Ok, ora è andato avanti ma alla fine, stessa solfa:

"Can't add account
Gmail's security settings are more secure than those set by your IT admin.

Contact your IT admin for help"

WTF.. :eek:

La password dell'account ha numeri, punteggiatura e lettere, btw, giusto per capirsi..

andy45
20-11-2019, 19:15
Ok, ora è andato avanti ma alla fine, stessa solfa:

"Can't add account
Gmail's security settings are more secure than those set by your IT admin.

Contact your IT admin for help"

WTF.. :eek:

La password dell'account ha numeri, punteggiatura e lettere, btw, giusto per capirsi..

Per caso il telefono ha android 10? Perchè cercando il messaggio che ti da mi è venuta fuori questa discussione:
https://support.google.com/mail/thread/13559203?hl=en
C'è anche una soluzione, provala, magari riesci a risolvere.

Macco26
21-11-2019, 09:40
Nessuno dei due ha Android 10. E comunque se la soluzione è quella di incrementare la sicurezza del PIN telefono (l'avevo letto altrove) non ha funzionato. Se è invece l'app GMail da prendere su APKMirror mi rifiuto. Aspetto che aggiornino sul Play Store, incredibile.

Tanto più che pare, dal testo di quell'avviso, che sia Gmail a NON fidarsi dell'account Exchange che si prova ad aggiungere. Roba da pazzi.

Probabile avranno aggiornato (anche su Android <10) l'app GMail con criteri più restrittivi rispetto al passato. Vai a capire quali. Ora tocca capire QUANDO avranno effetto su tutti. A te pare funzioni ancora. Io avrei detto lo stesso fino a 20 gg fa, poi è cominciata. Ocio.. :D

Ad ogni modo Samsung e MS invece nessun problema, bah.

DanieleG
21-11-2019, 10:29
Nessuno dei due ha Android 10. E comunque se la soluzione è quella di incrementare la sicurezza del PIN telefono (l'avevo letto altrove) non ha funzionato. Se è invece l'app GMail da prendere su APKMirror mi rifiuto. Aspetto che aggiornino sul Play Store, incredibile.

Tanto più che pare, dal testo di quell'avviso, che sia Gmail a NON fidarsi dell'account Exchange che si prova ad aggiungere. Roba da pazzi.

Probabile avranno aggiornato (anche su Android <10) l'app GMail con criteri più restrittivi rispetto al passato. Vai a capire quali. Ora tocca capire QUANDO avranno effetto su tutti. A te pare funzioni ancora. Io avrei detto lo stesso fino a 20 gg fa, poi è cominciata. Ocio.. :D

Ad ogni modo Samsung e MS invece nessun problema, bah.

Gmail fa schifo e non da ora :D
Io l'ho pure tolta dalle notifiche, dato che quando aggiungi l'account Sgurgle lui DI DEFAULT ti aggiunge la mail lì, senza chiedere, ma io uso Outlook per tutti gli account di posta.

andy45
21-11-2019, 10:44

No, era quella di disinstallare gli aggiornamenti di gmail, mettere l'account e poi reinstallare gli aggiornamenti...pare che su alcuni modelli di pixel funzioni.

Infatti è un avviso strano...immagino sia qualche bug e basta.

Funziona tranquillamente almeno per ora, se poi smetterà di funzionare la passo sull'app email della sony, tanto funzionava anche li senza problemi, la uso su gmail giusto per non tenere sparse le mail su più applicazioni.

robix761
26-11-2019, 16:49
Dovendo chiudere il discorso del w10 mobile, perchè ho necessità di utilizzare whatsapp e telefonare, tornerò ad un vecchio android.
Quello che mi serve però, è continuare l'uso che facevo del w10 mobile su un 2 in 1 con installato w10, praticamente come tablet, per consultare twitter e social in generale dal tablet anzichè dal Lumia.Vorrei però farlo in modalità più snella, attraverso app, senza passare dal browser.
Quali applicazioni consigliate?

Lumia --> vecchio Android per continuare ad usare whatsapp e telefonare
Lumia --> tablet W10 per usare i social.

Grazie

andy45
26-11-2019, 19:14
Quello che mi serve però, è continuare l'uso che facevo del w10 mobile su un 2 in 1 con installato w10, praticamente come tablet, per consultare twitter e social in generale dal tablet anzichè dal Lumia.Vorrei però farlo in modalità più snella, attraverso app, senza passare dal browser.
Quali applicazioni consigliate?

Su windows 10 ci sono le app ufficiali dei maggiori social, quindi secondo me ti conviene usare quelle...cmq se l'uso del 2 in 1 è solo consultare i social forse ti conviene di più prendere un telefono android di fascia media e usare solo quello, è più pratico.

robix761
26-11-2019, 19:30
Ti ringrazio ma è una operazione "no spese", ho già tutto in casa.
Guarderò per le app ufficiali, che però mi pare di aver capito, posso scaricare solo dallo store microsoft?

andy45
26-11-2019, 19:59
Ti ringrazio ma è una operazione "no spese", ho già tutto in casa.

Ah ok, pensavo dovessi comprare il 2 in 1 :).

Guarderò per le app ufficiali, che però mi pare di aver capito, posso scaricare solo dallo store microsoft?

Si, ma tanto puoi scaricarle anche senza inserire l'account outlook, quando fai installa e si apre la schermata per inserire l'account basta chiuderla, l'applicazione viene scaricata ugualmente...se era questa la cosa che ti preoccupava.

robix761
26-11-2019, 20:52
ah grazie, proverò.
Due su tre sono riuscito ad installarle con i files .appx.

robix761
27-11-2019, 21:44
ok, sto avendo qualche problema a trovare alcune applicazioni, tipo slim social for facebook e 6 tags per instagram.
Andando oltre devo:
1- devo pulire il Lumia, senza perdere gli aggiornamenti fatti di w10m.
2- caricargli un account google per sincronizzare dei contatti
Per avere onenote sul 2 in 1, ho trovato l'app.

andy45
28-11-2019, 06:46
ok, sto avendo qualche problema a trovare alcune applicazioni, tipo slim social for facebook e 6 tags per instagram.
Andando oltre devo:
1- devo pulire il Lumia, senza perdere gli aggiornamenti fatti di w10m.
2- caricargli un account google per sincronizzare dei contatti
Per avere onenote sul 2 in 1, ho trovato l'app.

Per windows 10 desktop sicuramente slimsocial non c'è, ma mi sembra neanche 6 tags, ci sono le applicazioni ufficiali di Facebook e Instagram.
Per pulire il telefono penso basti un hard reset, ma non avendo più un lumia da secoli non so se si perdono gli aggiornamenti, penso di no comunque, per l'account google non vedo quale sia il problema, lo configuri su outlook.

robix761
28-11-2019, 09:59
"Per pulire il telefono penso basti un hard reset, ma non avendo più un lumia da secoli non so se si perdono gli aggiornamenti, penso di no comunque, per l'account google non vedo quale sia il problema, lo configuri su outlook"

Per il primo punto, qualcun altro mi può aiutare?
Per il secondo, mi serve solo importre i contatti teelfonici, non la posta, anzi, quella non la voglio proprio importare.
grazie

DanieleG
28-11-2019, 10:15
"Per pulire il telefono penso basti un hard reset, ma non avendo più un lumia da secoli non so se si perdono gli aggiornamenti, penso di no comunque, per l'account google non vedo quale sia il problema, lo configuri su outlook"

Per il secondo, mi serve solo importre i contatti teelfonici, non la posta, anzi, quella non la voglio proprio importare.
grazie

L'hard reset mantiene la versione dell'OS, che ricordi io.

andy45
28-11-2019, 17:03

Per importare i contatti devi configurare la posta, non c'è altro modo.

Macco26
29-11-2019, 10:01

grazie

Confermo che l'Hard reset mantiene l'ultima build che hai. Solo usando il PC con WDRT ti flasha una build più vecchia (quella con cui uscì il telefono).

Per il secondo punto devi aggiungere un account per forza dall'app Posta (in realtà ti porterà alle Impostazioni del telefono, ma cambia niente). Fatto questo correrai alla Gestione Account della Posta e gli dirai, se ben mi ricordo, cosa sincronizzare e cosa no: Posta, Contatti, Calendario. Sarai tu a decidere. Oltre che alla frequenza di controllo (che non so se valga solo per le email o anche per contatti/calendario, sai?)

Le prove di google falle prima dell'hard reset, così se fai casini almeno l'hard reset lenisce tutto.

PS: Se hai intenzione di ripristinare un backup prima dell'hard reset, lancialo a mano e faglielo fare, giusto per stare sicuro che sia tutto ok appena prima.

robix761
29-11-2019, 13:40
Grazie.
Si infatti la logica è quella, prima faccio le prove, poi il reset in modo da consegnare un telefono pulito da mettere a disposizione in casa.
Certo che per la questione whatsapp.. ne siamo così dipendenti che se non funziona dobbiamo cambiare telefono..

Ciao

Macco26
29-11-2019, 14:56
Il problema è che ormai Whatsapp è qualcosa al di fuori del giro di amici (ai quali uno, per assurdo, potrebbe chiedere di usare telegram o altro). Ormai ci sono Gruppi genitori, Gruppi catechismo, Gruppi scuola nuoto, tutto su Whatsapp. O ce l'hai o ce l'hai.

yeppala
01-12-2019, 10:50
Pioggia di aggiornamenti su W10M

Word, Excel, PowerPoint si aggiornano alla versione 16002.12228.20188
OneNote si aggiorna alla 16002.12228.20184

Novità di Excel
- Digita una formula che restituisca più valori: e verranno automaticamente rilasciati nelle celle adiacenti
- Abbiamo aggiunto 6 nuove funzionalità per rendere ancora più utili i foglio di calcolo: FILTRO, DATI.ORDINA, DATI.ORDINA.PER, UNICI, SEQUENZA e MATR.CASUALE

Alla faccia di chi diceva che su W10M non sarebbero state più aggiunte nuove funzionalità! :ciapet:
Qualcosa si muove... :eek:

The_ouroboros
01-12-2019, 10:55

20 giorni o giu di li :D

andy45
01-12-2019, 11:15
Qualcosa si muove... :eek:

Si, quei pochi ultimi utenti che abbandonano la piattaforma...ormai la strada di microsoft è tracciata, sui telefoni ci sarà android.

Unrealizer
01-12-2019, 20:29
20 giorni o giu di li :D

10 :(

bmw320d150cv
01-12-2019, 20:32
Si, quei pochi ultimi utenti che abbandonano la piattaforma...ormai la strada di microsoft è tracciata, sui telefoni ci sarà android.

Sono curioso appena andrà realmente EOL cosa dirà... 😂

Phoenix Fire
01-12-2019, 20:53
Sono curioso appena andrà realmente EOL cosa dirà... 😂
W10M è morto <= Lunga vita a W10M (semicit.)

yeppala
07-12-2019, 12:03
Microsoft ha esteso il supporto delle app di Office su W10M (Word, Excel, PowerPoint e OneNote) fino a gennaio 2021 :eek:
https://techcommunity.microsoft.com/t5/Office-Apps-Blog/Office-Apps-for-Windows-10-Mobile-End-of-Support-for-Windows/ba-p/1050049
Questo potrebbe essere anche un indizio di una possibile estensione del supporto dell'intero OS W10M :sperem:, infatti pare strano che supportano le app e non l'OS.
=> Lunga vita a W10M :yeah:

The_ouroboros
07-12-2019, 13:08
Questo potrebbe essere anche un indizio di una possibile estensione del supporto dell'intero OS W10M :sperem:, infatti pare strano che supportano le app e non l'OS.

nah... nulla di strano. :)
Hanno due cycle diversi

terolo
09-12-2019, 17:27
ciao a tutti, scusate l'entrata a gamba tesa; volevo chiedervi se è stato trovato un modo per trasferire le chat da Lumia ad android per il 950:cry: ??

Unrealizer
09-12-2019, 17:37
ciao a tutti, scusate l'entrata a gamba tesa; volevo chiedervi se è stato trovato un modo per trasferire le chat da Lumia ad android per il 950:cry: ??

chat whatsapp?

trasferirle ad android no, estrarle si ma non è semplice
avevo iniziato a fare un tool per esportarle in html ma dato che sono pigro da morire non l'ho mai finito

andy45
09-12-2019, 18:24

Purtroppo per il 950 c'è poco da fare, se hai delle cose importanti il massimo che puoi fare è esportare i tuoi messaggi su email, qui come si fa:
https://faq.whatsapp.com/it/wp/22548236

Per tutti i telefoni aggiornabili ufficialmente a windows 10 mobile, non appartenenti quindi alla serie X50 (che è criptata), c'è winwazzapmigrator alla modica cifra di 6,99 €, che permette di trasferire la chat su un telefono android, non è una operazione alla portata di tutti comunque, bisogna seguire tutta una serie di passi prima di riuscire a recuperare i backup.

Macco26
09-12-2019, 18:42

chat whatsapp?

trasferirle ad android no, estrarle si ma non è semplice
avevo iniziato a fare un tool per esportarle in html ma dato che sono pigro da morire non l'ho mai finito

Per la verità sono cicciati fuori un po' di servizi di terze parti che si spacciano per riuscirci, alcuni un po' contorti però, tipo devi avere Win10M, ma non la versione finale (dunque devi andare di WDRT e fermarti ad una build di qualche tempo fa, ripristinare il tuo whatsapp (Lumia su Lumia) fare poi un backup su microSD e far lavorare il tool.
Ne ha parlato meno di una settimana fa il sito All About Windows Phone. Ci vuole interop tools e tanti cavoli però. Oltre che a tanta pazienza. Vale solo se è molto rilevante quella chat.

Ci sono anche altre app a pagamento che si spacciano per farlo in maniera più facile. Non saprei, però. Ne parlano sempre là:
LINK (http://allaboutwindowsphone.com/flow/item/23710_Heres_how_to_saveemail_your_Wh.php)

IlCavaliereOscuro
09-12-2019, 19:46

Io esportai le chat WhatsApp da Lumia 640 LTE a Xiaomi Mi A3 seguendo la guida sul sito di "Whatsapp Migrator" ma usando "Import That App messages from Windows Phone" che all'epoca costava circa €3,60.

Non è una cosa immediatissima, ma se hai un po' di dimestichezza con l'inglese non è nemmeno impossibile.
Come ti hanno consigliato, se non è strettamente necessario salvare le chat, riparti con un'installazione da zero...

Bik
09-12-2019, 19:50
Si può sempre esportare le chat WA su e-mail, salvando i media a parte.

Unrealizer
09-12-2019, 22:56
Purtroppo per il 950 c'è poco da fare, se hai delle cose importanti il massimo che puoi fare è esportare i tuoi messaggi su email, qui come si fa:
https://faq.whatsapp.com/it/wp/22548236

Per tutti i telefoni aggiornabili ufficialmente a windows 10 mobile, non appartenenti quindi alla serie X50 (che è criptata), c'è winwazzapmigrator alla modica cifra di 6,99 €, che permette di trasferire la chat su un telefono android, non è una operazione alla portata di tutti comunque, bisogna seguire tutta una serie di passi prima di riuscire a recuperare i backup.

Per la verità sono cicciati fuori un po' di servizi di terze parti che si spacciano per riuscirci, alcuni un po' contorti però, tipo devi avere Win10M, ma non la versione finale (dunque devi andare di WDRT e fermarti ad una build di qualche tempo fa, ripristinare il tuo whatsapp (Lumia su Lumia) fare poi un backup su microSD e far lavorare il tool.
Ne ha parlato meno di una settimana fa il sito All About Windows Phone. Ci vuole interop tools e tanti cavoli però. Oltre che a tanta pazienza. Vale solo se è molto rilevante quella chat.

Ci sono anche altre app a pagamento che si spacciano per farlo in maniera più facile. Non saprei, però. Ne parlano sempre là:
LINK (http://allaboutwindowsphone.com/flow/item/23710_Heres_how_to_saveemail_your_Wh.php)

Ah, io ero riuscito sull'ultima versione, usando WPInternals per abilitare la modalità mass storage e copiandomi i vari db sqlite dall'isolated storage dell'app

Mi informo su queste app e vedo come fanno

Male che vada, se c'è qualche sviluppatore interessato possiamo lavorarci insieme in queste vacanze, metto tutto su github e via :D

Phoenix Fire
10-12-2019, 13:53
io per fare il passaggio da iOS a Android ho usato con successo wazzapmigrator, quindi se c'è la sua app anche provenendo da wm tenderei a consigliarla
comunque il problema enorme di whatsapp è che, non si sa per quale motivo, hanno usato diversi modi per salvare i dati, tanto che i vari software devono convertire i messaggi da un So all'altro

Unrealizer
10-12-2019, 14:29
Alla fine il giorno è arrivato :(

Potrà sembrare esagerato, ma per me oggi oltre al supporto a Windows Phone si chiude anche un periodo che in un modo o nell'altro mi ha reso ciò che sono oggi: tra persone conosciute (sia qui sul forum che fuori), skill acquisite e tanto altro posso tranquillamente dire che se 9 anni fa non avessi letto per sbaglio un articolo sul neonato Windows Phone 7.0 (che all'inizio odiavo come il peggiore degli hater) non sarei dove sono adesso.

È stato bello :cincin: :cincin:

Lunga vita a W10M :D

yeppala
10-12-2019, 19:32
Sono disponibili aggiornamenti
◾ 2019-12B Aggiornamento per Windows 10 Version 1709 per dispositivi Phone basati su arm
Questo aggiornamento include miglioramenti qualitativi:
- Corretto problema nell'apertura del Microsoft Store su Windows on ARM :eek:
- Aggiornamenti di sicurezza per Windows Kernel, Microsoft Scripting Engine, etc.

Anche Minecraft for Windows 10 Mobile si aggiorna alla versione 1.14.9 - Aggiornamento Api ronzanti
=> Lung vita a W10M :flower:

IlCavaliereOscuro
10-12-2019, 22:45
Alla fine il giorno è arrivato :(

Potrà sembrare esagerato, ma per me oggi oltre al supporto a Windows Phone si chiude anche un periodo che in un modo o nell'altro mi ha reso ciò che sono oggi: tra persone conosciute (sia qui sul forum che fuori), skill acquisite e tanto altro posso tranquillamente dire che se 9 anni fa non avessi letto per sbaglio un articolo sul neonato Windows Phone 7.0 (che all'inizio odiavo come il peggiore degli hater) non sarei dove sono adesso.

È stato bello :cincin: :cincin:

Lunga vita a W10M :D

Sono disponibili aggiornamenti
=> Lung vita a W10M :flower:

Resta il miglior SO per smartphone di tutti i tempi ed è un grandissimo peccato che non sia stato supportato come si deve.
Ed è incredibile che sia stato aggiornato fino all'ultimo giorno!

Grazie a yeppala per averci tenuti puntualmente al corrente delle novità e, per una volta, voglio dirlo anche io...
Lunga vita a W10M! :flower

marklevinson76
10-12-2019, 22:47
ultimo aggiornamento su lumia 950 fatto, e lunga vita sia :D

Gallifrey
11-12-2019, 06:46
Dato che il mio Lumia 540 non ne vuole sapere di morire (e fa bene, altrimenti lo uccido :D ), continuerò imperterrito con W10M...le telefonate le fa, gli SMS li manda, le e-mail partono e arrivano regolarmente, gli ebook si fanno leggere, i giochini funzionano, il GB di RAM fa il suo dovere (incredibile che per Android ormai ci vogliano almeno 3GB)...considerato tutto questo posso dire: "Android, non mi avrai" :D

IlCavaliereOscuro
11-12-2019, 07:17
Dato che il mio Lumia 540 non ne vuole sapere di morire (e fa bene, altrimenti lo uccido :D ), continuerò imperterrito con W10M...le telefonate le fa, gli SMS li manda, le e-mail partono e arrivano regolarmente, gli ebook si fanno leggere, i giochini funzionano, il GB di RAM fa il suo dovere (incredibile che per Android ormai ci vogliano almeno 3GB)...

Ho uno Xiaomi Mi A3 4/64GB: impuntamenti; lag; app che si bloccano...
Se non avessero tolto il supporto a WhatsApp, oggi sarei ancora con il Lumia 640!

The_ouroboros
11-12-2019, 08:12
Dato che il mio Lumia 540 non ne vuole sapere di morire (e fa bene, altrimenti lo uccido :D ), continuerò imperterrito con W10M...le telefonate le fa, gli SMS li manda, le e-mail partono e arrivano regolarmente, gli ebook si fanno leggere, i giochini funzionano, il GB di RAM fa il suo dovere (incredibile che per Android ormai ci vogliano almeno 3GB)...considerato tutto questo posso dire: "Android, non mi avrai" :D

a chi importa la sicurezza dei dati e non avere buchi nel telefono sfruttabili infatti :stordita:

The_ouroboros
11-12-2019, 08:13
Resta il miglior SO per smartphone di tutti i tempi ed è un grandissimo peccato che non sia stato supportato come si deve.
Ed è incredibile che sia stato aggiornato fino all'ultimo giorno!

Grazie a yeppala per averci tenuti puntualmente al corrente delle novità e, per una volta, voglio dirlo anche io...
Lunga vita a W10M! :flower

Se ne puo' parlare :)

Gallifrey
11-12-2019, 10:06
a chi importa la sicurezza dei dati e non avere buchi nel telefono sfruttabili infatti :stordita:

Hai ragione, stanno tutti in agguato per entrare nel mio telefono :D

Gallifrey
11-12-2019, 10:08
Se ne puo' parlare :)
Non sei d'accordo che è il miglior SO per smartphone?

IlCavaliereOscuro
11-12-2019, 10:19
Hai ragione, stanno tutti in agguato per entrare nel mio telefono :D

Più che altro, non è che Android o iOS siano così sicuri...
Gli unici Android che ricevono aggiornamenti costanti sono quelli del programma "Android One", gli altri vengono abbandonati dopo pochissimo.
E anche i tempi in cui Apple era blindata sono finiti da una vita...

The_ouroboros
11-12-2019, 11:29
Non sei d'accordo che è il miglior SO per smartphone?

Avendoli usato tutti e 3 i big direi che quello che li ha dato meno cazzi e’ iOS quindi, per la mia esperienza, e quello Il migliore.

Se poi tecnicamente w mobile è superiore ... beta vs vhs insegna

The_ouroboros
11-12-2019, 11:30
Più che altro, non è che Android o iOS siano così sicuri...
Gli unici Android che ricevono aggiornamenti costanti sono quelli del programma "Android One", gli altri vengono abbandonati dopo pochissimo.
E anche i tempi in cui Apple era blindata sono finiti da una vita...

iOS 12 e ancora aggiornato su dispositivi di 6 anni fa cmq
Pixel sono aggiornati abbastanza (3 anni mi pare)

terolo
11-12-2019, 15:21
grazie a tutti...purtoppo con le varie app sembrerebbe tagliato fuori il 950 :mad:

IlCavaliereOscuro
11-12-2019, 16:07
iOS 12 e ancora aggiornato su dispositivi di 6 anni fa cmq
Pixel sono aggiornati abbastanza (3 anni mi pare)

iOS diventa pesante già un anno dopo. Apple è stata condannata a pubblicare sul proprio sito il provvedimento che afferma che gli aggiornamenti che vengono rilasciati servono solo ad appesantire il telefono e a renderlo obsoleto (in maniera che devi comprare il modello nuovo).
https://www.ilsole24ore.com/art/apple-e-samsung-multa-antitrust-obsolescenza-programmata-AEtILnUG

I Pixel sono, come dicevo, "Android One". Tutti gli altri Android vengono aggiornati al massimo per un anno (e vale comunque lo stesso discorso di Apple di cui sopra, infatti nel casino è finita anche Samsung).

Scruffy
11-12-2019, 18:43
son passato oggi da lumia 950xl (che ultimamente non so se a causa di batteria andata o altro avviava youtube da sito in 5 minuti....) a un nokia 8. il teelfono android è velocissimo, ma non supporta i formati exfat e ntfs sulla scheda sd....:mc: :mc: :mc: :mc:

The_ouroboros
11-12-2019, 18:46
son passato oggi da lumia 950xl (che ultimamente non so se a causa di batteria andata o altro avviava youtube da sito in 5 minuti....) a un nokia 8. il teelfono android è velocissimo, ma non supporta i formati exfat e ntfs sulla scheda sd....:mc: :mc: :mc: :mc:

fs M$ lol

Cmq mi pare exfat sia stato "aperto" recentemente e mi pare strano che non sia leggibile.
Per NTFS.... perche mai lo vorresti su una microsd?

The_ouroboros
11-12-2019, 18:46
redacted

Bik
12-12-2019, 07:13

Gli Android puri supportano solo Fat/Fat32, ma quelli modificati solitamente supportano ExFat (i Samsung dovrebbero farlo), alcuni, come il mio tabelt Acer, anche NTfs, ma gestisce meglio le schede formattate in ExFat.

....Per NTFS.... perche mai lo vorresti su una microsd?

Per le SD/microSD decisamente meglio ExFat, NTfs lo usavo quando utilizzavo il PC "ravaldone" con win XP, che non gestiva ExFat, ma le prestazioni in lettura dei dispositivi Android sono basse, e la durata delle schede risente delle tante scritture del Fs.

DanieleG
12-12-2019, 07:19
fs M$ lol

Oh ragazzi, è arrivato il figo che storpia i nomi, facciamogli un applauso :rolleyes:

paultherock
12-12-2019, 07:45
I Pixel sono, come dicevo, "Android One". Tutti gli altri Android vengono aggiornati al massimo per un anno (e vale comunque lo stesso discorso di Apple di cui sopra, infatti nel casino è finita anche Samsung).

I Pixel non sono Android One: i Pixel hanno Android customizzato da Google ad hoc per loro, infatti hanno funzionalità che gli Android One non hanno.

Comunque è anche sbagliato dire che Android One è un sistema, perché di fatto è un'affiliazione di utilizzo Androido con i seguenti vincoli per chi vi aderisce:
- sistema Android standard con app Google installate obbligatoriamente e con solo piccole modifiche/app aggiunte (es. gestione della fotocamera, qualche app preinstallata del produttore)
- aggiornamento obbligatorio per 18 mesi della base Android
- aggiornamento obbligatorio per 3 anni delle patch di sicurezza

The_ouroboros
12-12-2019, 07:47
Oh ragazzi, è arrivato il figo che storpia i nomi, facciamogli un applauso :rolleyes:

grazie grazie... troppo gentile :fagiano:

yeppala
14-12-2019, 12:00
E' arrivata su Twitter per W10M una nuova Impostazione di Accessibilità
L'app Twitter per W10M si aggiorna introducendo una nuova impostazione "Aumenta contrasto colore" fra le impostazioni di accessibilità.
Questa opzione serve per aumentare il contrasto del testo rispetto allo sfondo, ovvero il testo appare più luminoso.
Come al solito l'aggiornamento è automatico, essendo una PWA, quindi è sufficiente riaprire l'app per trovarsela aggiornata.

yeppala
15-12-2019, 08:06
Il supporto di W10M è stato esteso!
https://support.microsoft.com/it-it/help/4522812/windows-10-update-kb4522812
Windows 10 Mobile, version 1709 will reach end of service on January 14, 2020 :eekk:
A questo punto mi sa che seguirà la durata di Office Mobile e cioè avremmo il supporto fino a tutto il 2020 :sperem:
PS. Per chi ha problemi di licenza di Excel, Word o PowerPoint su W10M cioè se non riuscite più a modificare i file, dovete pigiare il pulsante per rinnovarla, non vi farà pagare nulla, ma vi metterà la licenza d'uso per le modifiche essenziali

The_ouroboros
15-12-2019, 09:39
in realtà dopo quella data zil suppporto, zil updates.

Hai una data per la tomba

Phoenix Fire
15-12-2019, 09:47
Il supporto di W10M è stato esteso!
https://support.microsoft.com/it-it/help/4522812/windows-10-update-kb4522812
Windows 10 Mobile, version 1709 will reach end of service on January 14, 2020 :eekk:
A questo punto mi sa che seguirà la durata di Office Mobile e cioè avremmo il supporto fino a tutto il 2020 :sperem:
PS. Per chi ha problemi di licenza di Excel, Word o PowerPoint su W10M cioè se non riuscite più a modificare i file, dovete pigliare il pulsante per rinnovarla, non vi farà pagare nulla, ma vi metterà la licenza d'uso per le modifiche essenziali

MS può anche promettere l'estensione per 10 anni, il problema rimangono le app, specialmente whatsapp che ha già dichiarato la cessazione del supporto

yeppala
15-12-2019, 10:47
WhatsApp e altre app hanno dichiarato la loro fine come conseguenza delle dichiarazioni iniziali di Microsoft. Ma ora tutto sta cambiando... :sperem:

IlCavaliereOscuro
15-12-2019, 10:52
WhatsApp e altre app hanno dichiarato la loro fine come conseguenza delle dichiarazioni iniziali di Microsoft. Ma ora tutto sta cambiando... :sperem:

Io ho cambiato smartphone solo ed esclusivamente perché mi serviva WhatsApp (purtroppo).
Se me l'hanno fatto cambiare inutilmente, li maledirò per il resto dei loro giorni!

The_ouroboros
15-12-2019, 11:55

wa quando dice stop e' stop.
Non sono mai tornati indietro.

Cmq w mobile e tra le mie top 5 delusioni 2009-2019... ma quando un battaglia e' persa e' persa

The_ouroboros
15-12-2019, 11:56

guarda che dalla cominicazione nulla e' cambiato.
Il lifecycle dell' OS w10 mobile e fine gennaio, quello di Office piu in la.

Ma e' solo quello:stordita:

The_ouroboros
15-12-2019, 11:57
MS può anche promettere l'estensione per 10 anni, il problema rimangono le app, specialmente whatsapp che ha già dichiarato la cessazione del supporto

esatto.
Ma il problema delle app e' cosi dall'inizio ed e' il motivo per cui w10 ha fallito

The_ouroboros
15-12-2019, 13:54
Support ends on January 14, 2020; 30 days' time. Devices need to install the latest update and be within the OEM support period to be eligible for mainstream support; the latest update, however

Phoenix Fire
15-12-2019, 16:46

veramente no, MS ha fatto persino uscire prodotti con android, chi potrebbe mai pensare di investire soldi su wm?

esatto.
Ma il problema delle app e' cosi dall'inizio ed e' il motivo per cui w10 ha fallito

si il problema delle app ha causato la fine, ma per dire, mia mamma ha usato senza problemi un 535 fino a qualche mese fa, quando, dopo una caduta, ha smesso di funzionare il touch. L'unica app che veramente gli mancava era quella di Unicredit, visto che senza non è più possibile accedere al conto neanche da pc

tallines
15-12-2019, 17:26
Ma siete ancora con W10 Mobile, ma per cortesia.......................ormai è morto, non è neanche mai nato.............:asd: :asd:

The_ouroboros
15-12-2019, 17:38
Ma siete ancora con W10 Mobile, ma per cortesia.......................ormai è morto, non è neanche mai nato.............:asd: :asd:

dai che almeno mi faccio due risate ogni tanto :stordita:

Gallifrey
16-12-2019, 07:19
dai che almeno mi faccio due risate ogni tanto :stordita:
Potrei dire: "Ridi su......" ma non lo dico perché sono educato.
Ma se vi è così antipatico W10M, per quale motivo non andate a giocare sui forum di android o ios?

The_ouroboros
16-12-2019, 08:14
Potrei dire: "Ridi su......" ma non lo dico perché sono educato.
Ma se vi è così antipatico W10M, per quale motivo non andate a giocare sui forum di android o ios?

non mi e' antipatico.
E' una cosa che speravo facesse da 3 concorrente, ma che e' morto in partenza (come anche da parole di Gates).
Quello che mi fa ridere e' l'aggrapparsi di qualcuno quando si sa' che oramai e' un capitolo chiuso

mikept
16-12-2019, 09:24
Che dire... nell'attesa che la famosa spada di Damocle cada definitivamente sul mio Lumia 950XL mi sto guardando intorno.

Avevo risposto grandissime speranze nel Motorola One "Pro", poi chiamato "Zoom". Design davvero accattivante e camera che prometteva belle cose e invece... pare sia una mezza "sola".

In realtà sono riuscito a provarlo in un centro commerciale e devo dire che una delle caratteristiche che cercavo nella camera, lo zoom (piuttosto fluido) con un solo dito come nel Lumia, c'è!

Per il resto sarei indeciso se buttarmi sul cinese e prendere l'Honor 20 pro, che pare sia un vero fenomeno in comparto foto/video, e con un hardware praticamente "doppio" rispetto al Motorola... Ma siamo sui 100€ in più e non sono ancora riuscito a provarlo dal vivo...

:confused:

andy45
16-12-2019, 11:18
Avevo risposto grandissime speranze nel Motorola One "Pro", poi chiamato "Zoom". Design davvero accattivante e camera che prometteva belle cose e invece... pare sia una mezza "sola".

Di motorola hanno senso solo i modelli di fascia media, dove non eccellono in niente, ma non sfigurano neanche più di tanto.

Per il resto sarei indeciso se buttarmi sul cinese e prendere l'Honor 20 pro, che pare sia un vero fenomeno in comparto foto/video, e con un hardware praticamente "doppio" rispetto al Motorola... Ma siamo sui 100€ in più e non sono ancora riuscito a provarlo dal vivo...

Lo vende in offerta MW, magari in qualche negozio lo hanno, certo le probabilità che te lo facciano provare sono molto basse, almeno a quelli dove vado sempre io gli unici telefoni accesi che hanno sono iphone, galaxy s10 e i top huawei.

Macco26
16-12-2019, 12:16

Per questo posso informarti che anche la app Samsung Camera (che hanno tutti i Samsung) se scorri con UN DITO sopra lo spazio che contiene i fattori di zoom (di solito sono 2-3 icone a forma di alberelli) allora le icone scompaiono e compare un righello con tutti i livelli di zoom che trascini con il dito. Insomma, non puoi tirare verso l'alto / basso dove ti pare a te, ma se inizi a farlo sopra le icone di zoom, allora ha la stessa funzione dei Lumia.

Mory
16-12-2019, 13:50
scomodissimo lo zoom con il dito, io utilizzo i tasti volume molto più precisi

Gallifrey
16-12-2019, 14:25
Domanda: nel caso (abbastanza remoto) che passi ad Android, come sostituire l'ottimo Microsoft Mappe? Requisiti: devo poter avere le mappe nel telefono e la navigazione deve avvenire senza connessione dati.

DanieleG
16-12-2019, 14:28
Domanda: nel caso (abbastanza remoto) che passi ad Android, come sostituire l'ottimo Microsoft Mappe? Requisiti: devo poter avere le mappe nel telefono e la navigazione deve avvenire senza connessione dati.

HERE weGo o maps.me

andy45
16-12-2019, 15:49
HERE weGo o maps.me

Non so come sia ora, ma l'ultima volta che ho usato here è stato un calvario, le mappe definirle antiche era fargli un complimento, usarle in macchina è stato impossibile...lasciamo stare i negozi poi...
Maps.me è l'ennesimo navigatore con le openstreetmap, a volte sono molto affidabili, altre volte ci si ritrova a "navigare" nel nulla...ok se si è fuori dall'Unione Europea e non si può usare la connessione internet, ma se è possibile 1000 volte più affidabile google maps.

Bik
16-12-2019, 18:56
Here ha le stesse mappe (Navteq) di Microsoft mappe.

Sinceramente io mi trovo bene quelle volte che utilizzo Here, ovviamente per il traffico e i waypoint Google maps è insuperabile, ma, come logica dei percorsi, Here non è male.

mikept
16-12-2019, 22:20
Lo vende in offerta MW, magari in qualche negozio lo hanno, certo le probabilità che te lo facciano provare sono molto basse, almeno a quelli dove vado sempre io gli unici telefoni accesi che hanno sono iphone, galaxy s10 e i top huawei.

Ne ho uno vicino, magari il tizio é gentile come quello del centro dove ho provato il Motorola, il quale lo ha preso dall'espositore, acceso e configurato apposta per me 😀

mikept
16-12-2019, 22:25
Per questo posso informarti che anche la app Samsung Camera (che hanno tutti i Samsung) se scorri con UN DITO sopra lo spazio che contiene i fattori di zoom (di solito sono 2-3 icone a forma di alberelli) allora le icone scompaiono e compare un righello con tutti i livelli di zoom.

Grazie, chiederò ad una collega di farmi provare sul suo S10

Gallifrey
17-12-2019, 06:22
Grazie a tutti quelli che hanno risposto sul navigatore :)

yeppala
18-12-2019, 07:15
myTube su W10M si aggiorna alla versione 3.5.22
Fra le novità da segnalare, c'è che ora se si preme Succ/Prec sui controlli multimediali di sistema, viene subito cambiato il titolo

Unrealizer
18-12-2019, 13:45
Di contro, l'ultima versione di Unigram sarà l'ultima compatibile con Mobile

yeppala
18-12-2019, 20:47
Minecraft for Windows 10 Mobile si aggiorna alla versione 1.14.104
E' tempo di correggere gli errori!
Questo update va a correggere una serie di bug riscontrati nel gioco
:cincin:

yeppala
19-12-2019, 07:21
Nuova barra dei comandi in basso su Twitter per W10M
L'app Twiiter per W10M si aggiorna silenziosamente (essendo una PWA) con una sorpresa molto gradita: il menù dei comandi é stato spostato in basso per un più facile uso con una sola mano dal telefono

The_ouroboros
19-12-2019, 08:26
Brutto l’aggiornamento silenzioso .... sempre sapere cosa è quando aggiorni

Unrealizer
19-12-2019, 08:39
Brutto l’aggiornamento silenzioso .... sempre sapere cosa è quando aggiorni

Beh, una PWA è pur sempre un sito web

yeppala
20-12-2019, 20:15
Instagram è ritornata sullo Store di W10M come PWA :eekk:
Fiondatevi tutti quanti sullo Store a scaricarla! :ops:
Io ancora non la vedo su W10M, perchè il rilascio è graduale. Altri utenti l'hanno già beccata! Io non vedo l'ora...

Nicos18
21-12-2019, 18:23
Mi sono comprato una batteria di ricambio per il 950, perché con la sua originale quando scendeva sotto al 40% e giravo video con flash, il sistema si arrestava dopo pochi secondi, perché probabilmente la batteria ormai quasi arrivata al capolinea non ce la faceva a supportare i tre bei potenti flash. Adesso spero che questa vada bene, perché ancora ad oggi, il 950 fa delle foto da far invidia anche agli ultimi top di gamma.

andy45
23-12-2019, 10:25
il 950 fa delle foto da far invidia anche agli ultimi top di gamma.

Bah, il 950 fa buone foto, ma non ha più senso paragonarlo ai top di gamma, che dispongono ormai di più camere per fare foto di buona qualità in tutte le situazioni...poi comunque con il supporto ormai quasi scaduto e le app in via di dismissione non è che ci si possa fare più molto.

yeppala
28-12-2019, 07:28
Sono tornate le Categorie nello Store di W10M!
Lo Store su W10M si aggiorna lato server riaggiungendo le categorie nel menù hamburger: Home, Giochi, Intrattenimento, Produttività, Offerte.
Nelle settimane precedenti erano inspiegabilmente sparite, ora sono ritornate! Qualcosa si muove... :eek:

The_ouroboros
28-12-2019, 13:47
Sono tornate le Categorie nello Store di W10M!
Lo Store su W10M si aggiorna lato server riaggiungendo le categorie nel menù hamburger: Home, Giochi, Intrattenimento, Produttività, Offerte.
Nelle settimane precedenti erano inspiegabilmente sparite, ora sono ritornate! Qualcosa si muove... :eek:

un reverse di un commit git :stordita:

yeppala
29-12-2019, 08:12
Ma le sorprese su W10M non sono ancora finite... :eek:
Finalmente è stato risolto l'errore di apertura della pagina iniziale dello Store di W10M! :yeah:

yeppala
31-12-2019, 10:24
Il supporto di WhatsApp è stato esteso! :yeah:
Aprite WhatsApp -> andate nelle impostazioni -> aiuto, compare il messaggio:
Questa app smetterà di funzionare dopo il 14 gen 2020 :eek:
Doveva essere il 31 dicembre 2019, invece è stata spostata!
Qualcosa si muove... :cincin:

The_ouroboros
31-12-2019, 10:31
Wow 2 settimane... incredibbile

The_ouroboros
31-12-2019, 10:36
Questo cambia tut... nah è ancora una piattaforma morta con 0 app.

Mory
31-12-2019, 20:12

Per forza, microsoft ha esteso fino al 14 e whatsapp pure

The_ouroboros
31-12-2019, 23:55
Per forza, microsoft ha esteso fino al 14 e whatsapp pure

Shhh qualcosa si muove

Unrealizer
03-01-2020, 09:02

Plot twist: è così da un bel po', l'app era programmata per dare il messaggio del 31/12 fino a suddetta data, per poi sostituirlo con l'altro del 14 gennaio (perché? boh)

La cosa interessante è che potrebbe bastare una piccola modifica dell'app per poterla usare anche oltre quella data, ma è da verificare meglio

The_ouroboros
03-01-2020, 09:15
La cosa interessante è che potrebbe bastare una piccola modifica dell'app per poterla usare anche oltre quella data, ma è da verificare meglio

Non e' molto smart come idea :stordita:

mikept
03-01-2020, 09:56
Non e' molto smart come idea :stordita:

Perchè non lo è?

Se la soluzione può essere quella, perchè non attuarla?

Sarà che non sono un esperto ma... dove sono finiti gli smanettoni, gli sviluppatori, i geni che non molto tempo fa si davano da fare con cose ben più complesse come le rom custom di windows mobile?

Ricordo i bei tempi del Samsung Omnia...

mikept
03-01-2020, 10:07
Non so voi ma io non so cosa darei per stare almeno un altro anno ancora con il mio Lumia.

Mai un impuntamento, mai un grosso problema degno di tale nome (tranne quando si bloccava per colpa della batteria arrivata al suo naturale fine ciclo vita).
Non lo spengo MAI, giorno, notte, h24 sempre acceso per la reperibilità, è davvero un MULO.

Ad oggi ricevo ancora complimenti per le foto che riesco a scattare e spesso mi diverto a sfidare mia cognata con il suo Iphone 7, senza sfigurare.

Inoltre mi riesce difficile sapere di dover spendere almeno 400€ per una roba degna, ed avere comunque un terminale che mi debba far rinunciare o alla USB-C, o alla ricarica wireless, o al NFC...

Ma dico, siamo seri?

Se non fosse per la fine di WhatsApp (diventato PURTROPPO lo strumento base di messaggistica usato dalla massa al posto degli sms), non mi porrei proprio alcun problema...

The_ouroboros
03-01-2020, 10:56
Perchè non lo è?

Sarà che non sono un esperto ma... dove sono finiti gli smanettoni, gli sviluppatori, i geni che non molto tempo fa si davano da fare con cose ben più complesse come le rom custom di windows mobile?

Senza patch di sicurezza e sviluppo attivo a poco a poco anche se "fingi" la data, la app smette di funzionare :doh:

IlCavaliereOscuro
03-01-2020, 11:44
Non so voi ma io non so cosa darei per stare almeno un altro anno ancora con il mio Lumia.

Mai un impuntamento, mai un grosso problema degno di tale nome (tranne quando si bloccava per colpa della batteria arrivata al suo naturale fine ciclo vita).
Non lo spengo MAI, giorno, notte, h24 sempre acceso per la reperibilità, è davvero un MULO.

Ad oggi ricevo ancora complimenti per le foto che riesco a scattare e spesso mi diverto a sfidare mia cognata con il suo Iphone 7, senza sfigurare.

Inoltre mi riesce difficile sapere di dover spendere almeno 400€ per una roba degna, ed avere comunque un terminale che mi debba far rinunciare o alla USB-C, o alla ricarica wireless, o al NFC...

Ma dico, siamo seri?

Se non fosse per la fine di WhatsApp (diventato PURTROPPO lo strumento base di messaggistica usato dalla massa al posto degli sms), non mi porrei proprio alcun problema...

Quoto tutto. Sono stato costretto a tornare ad Android dopo diversi anni (ora ho Mi A3) e gli stessi problemi di allora si presentano oggi. 4GB RAM e 8 core e l'esperienza non è esente da lag, impuntamenti, blocchi etc etc. (e non sono uno che ne fa uso intenso o multitasking). Proprio nulla a che vedere con Windows 10 Mobile

The_ouroboros
03-01-2020, 11:56
Quoto tutto. Sono stato costretto a tornare ad Android dopo diversi anni (ora ho Mi A3) e gli stessi problemi di allora si presentano oggi. 4GB RAM e 8 core e l'esperienza non è esente da lag, impuntamenti, blocchi etc etc. (e non sono uno che ne fa uso intenso o multitasking). Proprio nulla a che vedere con Windows 10 Mobile

motivo per cui ho abbandonato anche android :D

andy45
03-01-2020, 13:22
Perchè non lo è?

Perchè tanto prima o poi smetterà di funzionare, è una perdita di tempo, soprattutto su un os che non ha amato quasi nessuno e che ormai è stato abbandonato dalla stessa microsoft.

Impiegano il loro tempo su cose più utili, anche le rom custom per android sono pressochè morte, gli utenti vogliono aggiornamenti ufficiali del produttore e vogliono installarli in modo semplice, non perdere tempo tra cambi di bootloader, sblocchi, flash e cavolate varie...senza contare che tu ti fideresti a fare operazioni bancarie con un firmware scaricato da internet e fatto da chissà chi? Oppure ci affideresti la tua identità digitale? Io sinceramente no :).

Se cerchi telefoni decenti a prezzi da lumia non li troverai mai, i lumia venivano venduti pesantemente sottocosto, la divisione mobile di microsoft non è stata chiusa per bellezza, ma perchè era una costante perdita di denaro.

Ho un vecchio Xperia X Compact e sinceramente non vedo nessun lag, mio padre ha un Mi A2 e zero lag anche li, mio fratello un Mi Note 7 e un Motorola One Macro e nessun lag anche li...del lumia mi ricordo i suoi continui "sto riprendendo" e "sto caricando" anche per le operazioni più comuni.

mikept
03-01-2020, 15:15
Se cerchi telefoni decenti a prezzi da lumia non li troverai mai, i lumia venivano venduti pesantemente sottocosto

Presi il 950XL a 249€ nel 2016. Per carità, non pretendo di spendere la stessa cifra ma vedere che a 350-400€ oggi devo rinunciare alla ricarica wireless, o al NFC, quando sul Lumia di tre ere geologiche fa tutto questo era incluso... Mi fa un po' rabbia...

The_ouroboros
03-01-2020, 15:21
Presi il 950XL a 249€ nel 2016. Per carità, non pretendo di spendere la stessa cifra ma vedere che a 350-400€ oggi devo rinunciare alla ricarica wireless, o al NFC, quando sul Lumia di tre ere geologiche fa tutto questo era incluso... Mi fa un po' rabbia...

e' il mercato del 2020 :stordita:

mikept
03-01-2020, 16:37
Eh già, e non é per nulla invitante purtroppo...

Gli unici che sembra vogliano offrire più dotazione in rapporto al prezzo sono gli Xiaomi ma sono un po' scettico sull'affidabilità nel medio periodo...

andy45
03-01-2020, 17:04

Il 950xl costava la bellezza di 699€, lo hai pagato 450€ meno dopo un anno dall'uscita, io presi dopo quasi un anno dall'uscita l'x compact a 300€, di listino ne stava 449...se i lumia avessero avuto un mercato non lo avresti pagato così poco e ti saresti dovuto accontentare di un telefono meno completo.

yeppala
04-01-2020, 07:39
Telefoni Android colpiti dal virus di WhatsApp di capodanno :eek:
https://i.postimg.cc/mDGk5BGF/9f19325bcdf4c46f45b2a74c383cef7f479f010fb2c12f3a2d867ea00fd444f1.jpg
Se il 31 dicembre avete ricevuto in una qualche chat di WhatsApp un messaggio da un vostro amico o parente che riporta un link verso i siti touch-here . site, privatemsg . site, ecc. è bene avvertirlo perchè è stato infettato!
Per rimuovere il virus occorre resettare il telefono e poi cambiate tutte le password perchè il virus ruba i dati.
=> Lunga vita a W10M:boxe:

Phoenix Fire
04-01-2020, 15:32
Il 950xl costava la bellezza di 699€, lo hai pagato 450€ meno dopo un anno dall'uscita, io presi dopo quasi un anno dall'uscita l'x compact a 300€, di listino ne stava 449...se i lumia avessero avuto un mercato non lo avresti pagato così poco e ti saresti dovuto accontentare di un telefono meno completo.

This, I Lumia all'epoca erano venduti palesemente in perdita, per spingere la gente a comprarli e diffondere Windows phone/mobile

azi_muth
04-01-2020, 16:03

E' un po' il destino dei top di gamma che non hanno successo sul mercato vuoi per il marchio vuoi per le politiche commerciali non eccellenti.
Si tratta di tenere gli occhi aperti su queste "perle"...:D
Ho un nokia 8 preso a 200 euro nel 2018 pur essendo uscito a 599.

The_ouroboros
04-01-2020, 16:40
E' un po' il destino dei top di gamma che non hanno successo sul mercato vuoi per il marchio vuoi per le politiche commerciali non eccellenti.
Si tratta di tenere gli occhi aperti su queste "perle"...:D
Ho un nokia 8 preso a 200 euro nel 2018 pur essendo uscito a 599.

Vuoi 0 app

xp2200+
04-01-2020, 18:37
Non voglio suonare polemico, ma avrei una curiosità. Come lo utilizzate l nfc con windows mobile? Onestamente non l ho mai utilizzato né su windows né su android

andy45
04-01-2020, 19:23
Non voglio suonare polemico, ma avrei una curiosità. Come lo utilizzate l nfc con windows mobile? Onestamente non l ho mai utilizzato né su windows né su android

Si può usare per i pagamenti, ma devi trovare chi accetta google pay per android o apple pay per ios, cosa già di per se non così semplice...riguardo a windows mobile sinceramente non so se si possa o almeno potesse usare per queste cose.
Personalmente l'ho usato due volte, in entrambi i casi per scambiare un'immagine, una volta sul lumia verso un android, e non ha funzionato e una volta con l'x compact verso un altro android e ha ovviamente funzionato.
In linea di massima almeno per me è una funzione abbastanza inutile, se c'è bene, se non c'è non mi strappo i capelli :D.

DanieleG
05-01-2020, 10:03
Mai usato, sempre tenuto disattivo, su quello che ho adesso manco c'è :rotfl:

The_ouroboros
05-01-2020, 11:08
Mai usato, sempre tenuto disattivo, su quello che ho adesso manco c'è :rotfl:

In Europa i pagamenti nfc sono usatissimi

DanieleG
05-01-2020, 11:37

Buon per loro.
Io intendo evitare l'effetto single point of failure e non avere tutto ciò che riguarda i soldi nel telefono, qualora me lo rubassero.
Mi basta la carta di credito, nel caso.

The_ouroboros
05-01-2020, 11:39
Buon per loro.
Io intendo evitare l'effetto single point of failure e non avere tutto ciò che riguarda i soldi nel telefono, qualora me lo rubassero.
Mi basta la carta di credito, nel caso.

Mi spiace.
È comodissimo e blocchi il tutto in un secondo in caso di problemi.

Ah il medioevo

andy45
05-01-2020, 13:13

Qui da noi sono quasi inesistenti, quindi a meno di essere sempre in viaggio è pressochè inutile...o almeno non gli darei una priorità tale da scartare un telefono o prenderne uno che costa molto di più solo per averlo.

azi_muth
05-01-2020, 13:44
Mi spiace.
È comodissimo e blocchi il tutto in un secondo in caso di problemi.

Ah il medioevo

Ma quale medioevo!
Il requisito base per fare i pagamenti contactless è una carta di credito abilitata...e ormai lo sono tutte.
Non serve per forza avere il telefono...che tra l'altro è una vulnerabilità ulteriore come giustamente qualcun'altro ti ha fatto notare.
In viaggio la carta fisica ha anche il discreto vantaggio di essere passiva.
Anche con il telefono morto puoi fare un pagamento cosa non trascurabile visto che non sempre è possibile ricaricare il telefono in viaggio.
Poi vabbè se uno si sente "avanti" solo perchè usa il telefono invece della carta per il medesimo pagamento...è un'altro discorso.

Vuoi 0 app
Di che parli?
I telefoni a cui mi riferisco sono android dal momento che di w10 non ve ne sono più in commercio da un pò e le app restano compatibili per anni anche dopo la cessazione del supporto.

Phoenix Fire
05-01-2020, 14:50
Qui da noi sono quasi inesistenti, quindi a meno di essere sempre in viaggio è pressochè inutile...o almeno non gli darei una priorità tale da scartare un telefono o prenderne uno che costa molto di più solo per averlo.

azzo dici :D
pagamento nfc lo si può usare su qualsiasi POS abilitato al contactless :D
Con iPhone lo usavo spesso, ora con Android non posso perchè google pay ancora non supporta amex su NFC

yeppala
05-01-2020, 16:57
Cortana si aggiorna lato server su W10M mostrando una nuova pagina!
Su W10M aprite Cortana, dopo aver fatto un po' di prove, vi comparirà una pagina nuova mai vista prima :eekk: con al centro una lente e la scritta "Cerca sul tuo PC, nel cloud e sul Web"
In alto compare una barra dei comandi per selezionare app:, documenti:, web:.
In pratica abbiamo la stessa esperienza d'uso che c'è già su PC.

https://i.postimg.cc/76B6Y9xN/W10-MNEWCortana.png

NB. Dovete fare delle prove con Cortana prima di vedere la nuova pagina! Evidentemente è in fase di distribuzione...

Unrealizer
05-01-2020, 17:29

C'era il supporto ai pagamenti, ma credo che in Italia non sia mai stato abilitato da nessuno. Per il resto può essere usato con normali tag NDEF, quindi per leggere tag per aprire link, far partire chiamate, lanciare app ecc

onestamente è più capace del supporto su iOS e più stabile del supporto su Android :D

Si può usare per i pagamenti, ma devi trovare chi accetta google pay per android o apple pay per ios, cosa già di per se non così semplice...riguardo a windows mobile sinceramente non so se si possa o almeno potesse usare per queste cose.
Personalmente l'ho usato due volte, in entrambi i casi per scambiare un'immagine, una volta sul lumia verso un android, e non ha funzionato e una volta con l'x compact verso un altro android e ha ovviamente funzionato.
In linea di massima almeno per me è una funzione abbastanza inutile, se c'è bene, se non c'è non mi strappo i capelli :D.

Qualunque POS abilitato ai pagamenti contactless è compatibile con entrambi, ormai quasi tutti lo sono, e in teoria dall'anno scorso tutti i commercianti dovrebbero avere il POS.

Per mia esperienza diretta, non mi è mai capitato di poter usare la carta (magari anche contactless) e non il telefono, né a Milano, né tantomeno a Palermo, né in altre città italiane che ho visitato.

Io ormai mi sono abituato ad usare la carta ovunque possibile, e soprattutto con il telefono (ma tengo sempre con me una ricaricabile nel portafoglio)

andy45
05-01-2020, 19:18
Scusate allora, a questo punto voglio capire...perchè i negozianti quando prendo il telefono dicono sempre che il pos funziona solo con le carte? Tanto a loro che cambia se pago con la carta o con il telefono, a che pro dire una cosa del genere?!

The_ouroboros
05-01-2020, 19:42
Scusate allora, a questo punto voglio capire...perchè i negozianti quando prendo il telefono dicono sempre che il pos funziona solo con le carte? Tanto a loro che cambia se pago con la carta o con il telefono, a che pro dire una cosa del genere?!

Ignoranza at best
Stronzaggine at worst

IlCavaliereOscuro
05-01-2020, 20:04
Un'altra cosa che mi manca del mitico vecchio Lumia 640:
mentre su Whatsapp per W10M era possibile impostare uno sfondo diverso per ogni conversazione, su Android (nel 2020) ancora non è possibile farlo!

DanieleG
05-01-2020, 20:23
Ah il medioevo

Certe sparate tientele per te.
Segnalato.

Unrealizer
05-01-2020, 20:56

Spesso non lo sanno nemmeno loro di poterlo fare, mi è capitato più di un caso in cui loro stessi rimanevano sorpresi che si potesse, e più di uno mi ha detto che era la prima volta che qualcuno pagasse col telefono (immagino cosa succederà la prima volta che qualcuno pagherà da loro con un Apple Watch... :stordita: )

Inoltre IMHO una delle cose migliori del pagamento contactless, sia carta che soprattutto telefono, è che è più facile non dare la carta direttamente in mano al commerciante però.

FreeMan
05-01-2020, 21:05
Ah il medioevo

Ignoranza at best
Stronzaggine at worst

suggerisco un cambio di atteggiamento e un cambio di linguaggio

altrimenti sai già come andrà a finire

e aggiunto un STOP OT! in generale.

>bYeZ<

Phoenix Fire
05-01-2020, 21:48

Spesso non lo sanno nemmeno loro di poterlo fare, mi è capitato più di un caso in cui loro stessi rimanevano sorpresi che si potesse, e più di uno mi ha detto che era la prima volta che qualcuno pagasse col telefono (immagino cosa succederà la prima volta che qualcuno pagherà da loro con un Apple Watch... :stordita: )

Inoltre IMHO una delle cose migliori del pagamento contactless, sia carta che soprattutto telefono, è che è più facile non dare la carta direttamente in mano al commerciante però.

this
un paio di natali fa, pagai per la prima volta con Apple Pay in un negozio di scarpe, la commessa era quasi emozionata di vedere cotanta tecnologia all'opera :D
il buon ceschi qui nel forum, raccontava di come le prime volte che ha pagato con Apple Watch ha lasciato sconvolte non so quante persone :D

X-Wanderer
06-01-2020, 11:05
salve a tutti :)
Sto per passare da un lumia 950xl ad un sony xz1.
Avrei, per il momento, un'unica domanda da fare: premesse che sappiamo che le chat wa non si possono trasferire da wm ad android (ok), ho salvato le chat che mi interessano e mandate via mail (ma, a quanto so, con android sarebbe possibile inviare, oltre al txt delle chat, anche gli eventuali media allegati, mentre su wm no. Sbaglio?), volevo però capire se fosse possibile salvare le stesse chat anche tramite wa web (mi pare di aver letto si possa fare, ma non trovo l'opzione) e in caso affermativo se, così facendo, otterrei lo stesso txt inviato via mail oppure un file più completo?
Voi come avete fatto?
Grazie a tutti :)

azi_muth
06-01-2020, 11:28
premesse che sappiamo che le chat wa non si possono trasferire da wm ad android (ok)

C'è un'app su android che dovrebbe farlo si chiama WinWazzapMigrator. E' a pagamento però...

Phoenix Fire
06-01-2020, 11:46
C'è un'app su android che dovrebbe farlo si chiama WinWazzapMigrator. E' a pagamento però...

ho usato quella per passare da iOS a android, ha funzionato al primo colpo seguendo le facili istruzioni e il costo non è enorme, rapportato alla fatica e alle rotture risparmiate. Poi ovviamente ognuno da un peso al proprio "storico" whatsapp

X-Wanderer
06-01-2020, 19:19
ciao e grazie ad entrambi :)
sinceramente, per quanto non costi troppo, mi pare "eccessivo" contando che eseguirei l'operazione una sola volta (non credo ci saranno altri capitoli di wm :D ) e per giusto una chat.
Sapete dirmi invece usando l'app wa per pc o wa web come si potrebbero salvare lo storico delle chat? (tipo l'opzione invia chat via email che abbiamo in wm. Io però non trovo nessuna opzione)
Volendo volendo ho scoperto si potrebbe fare uno screenshot della chat in wa web :D , ma appare piuttosto laborioso (però sarebbe davvero comodo: un'unica immagine con tutta la chat, media inclusi).
Adesso, primo giorno di android, ancora smanetto un po', faccio un poco fatica, sinceramente amavo wm, e i tempi di root, kernel rom del precedente xperia mini li avevo lasciati volentieri alle spalle. Pazienza.
p.s. Ne approfitto per chiedere un'altra cosa, avendo avuto modo di trovare qui utenti molto capaci e gentili: secondo voi quali servizi google vale la pena tenere e quali togliere? (ho visto per esempio che molte app, tipo chrome ma pare anche quelle amazon, non si possono disinstallare del tutto. Bello schifo). Tipo per gestire le mail meglio quello stock/google oppure outlook, e così per i files di testo7pdf? Ultima domanda (per ora :D ): browser, dalla vostra esperienza, opera, qwant, firefox...
Comunque certe cose un po' macchinose per me. Spero di potervi ritrovare qui ancora nei prossimi giorni :D
Un saluto a tutti :)

azi_muth
06-01-2020, 20:45
sinceramente, per quanto non costi troppo, mi pare "eccessivo" contando che eseguirei l'operazione una sola volta (non credo ci saranno altri capitoli di wm :D ) e per giusto una chat.
Sapete dirmi invece usando l'app wa per pc o wa web come si potrebbero salvare lo storico delle chat? (tipo l'opzione invia chat via email che abbiamo in wm. Io però non trovo nessuna opzione)
Volendo volendo ho scoperto si potrebbe fare uno screenshot della chat in wa web :D , ma appare piuttosto laborioso (però sarebbe davvero comodo: un'unica immagine con tutta la chat, media inclusi).

Alla fine conviene comprarsi l'app piuttosto che sbattersi a cercare altre opzioni sempre che quella chat ne valga la pena..

Adesso, primo giorno di android, ancora smanetto un po', faccio un poco fatica, sinceramente amavo wm, e i tempi di root, kernel rom del precedente xperia mini li avevo lasciati volentieri alle spalle. Pazienza.

Parliamo di 8/9 anni fa se ti riferisci al mini...a meno che tu non acquisti proprio una baracca...non si è più a quel punto. :D :D :D
Coi processori e le memorie attuale è improbabile trovarsi a quei livelli....

p.s. Ne approfitto per chiedere un'altra cosa, avendo avuto modo di trovare qui utenti molto capaci e gentili: secondo voi quali servizi google vale la pena tenere e quali togliere? (ho visto per esempio che molte app, tipo chrome ma pare anche quelle amazon, non si possono disinstallare del tutto. Bello schifo). Tipo per gestire le mail meglio quello stock/google oppure outlook, e così per i files di testo7pdf? Ultima domanda (per ora :D ): browser, dalla vostra esperienza, opera, qwant, firefox...
Comunque certe cose un po' macchinose per me. Spero di potervi ritrovare qui ancora nei prossimi giorni :D

Le app preinstallate se si riescono ad avere il root. Però puo' essere macchinoso. La soluzione più veloce è quello di disattivarle tramite impostazioni>app e notifiche>clicchi sull'app e la disattivi.
Rimane sempre sul dispositivo ma in modalità latente senza avere aggiornamenti.
Io ho disattivato poco o nulla. Sul nokia che uso ora non c'è molto bloatware e comunque di spazio ne ho d'avanzo...google libri, play, film, musica si possono disattivare senza troppi complimenti. Maps, Waze, Foto invece li utilizzo. Il play store lo devi tenere... il resto è una questione di gusti...

xp2200+
06-01-2020, 22:42

Una cosa che mi viene in mente è che facevo con messanger è la seguente.
Apri whatsapp web con chrome, seleziona la chat, scorri col mouse fino a quando desideri andare indietro nella cronologia. Poi tasto destro e salva pagina come pdf.

Ho un Xperia XZ1 compact da 1 anno e mezzo ed uno xz1 come muletto. Telefoni perfetti e fluidi nel 99% dei casi.

Le app che non ti interessano le disinstalli o disattivi se non si possono disinstallare. Io mi trovo bene con chrome. Come servizi il play services come minimo. In generale se togli qualcosa di sbagliato te ne accorgi perché qualche app smetterà di funzionare :D

X-Wanderer
07-01-2020, 14:58
Alla fine conviene comprarsi l'app piuttosto che sbattersi a cercare altre opzioni sempre che quella chat ne valga la pena..

Parliamo di 8/9 anni fa se ti riferisci al mini...a meno che tu non acquisti proprio una baracca...non si è più a quel punto. :D :D :D
Coi processori e le memorie attuale è improbabile trovarsi a quei livelli....

Le app preinstallate se si riescono ad avere il root. Però puo' essere macchinoso. La soluzione più veloce è quello di disattivarle tramite impostazioni>app e notifiche>clicchi sull'app e la disattivi.
Rimane sempre sul dispositivo ma in modalità latente senza avere aggiornamenti.
Io ho disattivato poco o nulla. Sul nokia che uso ora non c'è molto bloatware e comunque di spazio ne ho d'avanzo...google libri, play, film, musica si possono disattivare senza troppi complimenti. Maps, Waze, Foto invece li utilizzo. Il play store lo devi tenere... il resto è una questione di gusti...

ciao e grazie :)

Sul discorso chat wa probabilmente hai ragione. Ma come dici tu dipende dall'importanza che ciascuno di noi vi dà (se posso chiedere: te hai fatto uso dell'app come l'utente poco sopra oppure non l'hai ritenuto necessario/conveniente?)

Discorso root difatti ormai mi manca la voglia, quindi lascio tutto com'è. Avevo letto si potrebbe fare anche attraverso altri tool e stringhe di comando, ma come dici tu non so quanto ne valga la pena.

Che modello di nokia possiedi? Ero indeciso anche io, con 6.1 o 7.1, ma alla fine mi si è prospettata questa "occasione" e sono andato di xz1.
Altre due domande: tra servizi google e servizi microsoft (penso soprattutto a gmail rispetto ad outlook, ma anche note, word, pdf ecc..) ti sentiresti di consigliare l'uso di uno dei due in particolare? E per quanto riguarda browser/motore di ricerca?

Infine: ho visto che c'è l'av avg preinstallato. Mai usato un av su telefono. Che sia da tenere attivo?

Grazie molte e perdona la lungaggine. Un saluto :)

X-Wanderer
07-01-2020, 15:01
Una cosa che mi viene in mente è che facevo con messanger è la seguente.
Apri whatsapp web con chrome, seleziona la chat, scorri col mouse fino a quando desideri andare indietro nella cronologia. Poi tasto destro e salva pagina come pdf.

Ho un Xperia XZ1 compact da 1 anno e mezzo ed uno xz1 come muletto. Telefoni perfetti e fluidi nel 99% dei casi.

Le app che non ti interessano le disinstalli o disattivi se non si possono disinstallare. Io mi trovo bene con chrome. Come servizi il play services come minimo. In generale se togli qualcosa di sbagliato te ne accorgi perché qualche app smetterà di funzionare :D

Ciao :) grazie anche a te

Discorso wa posso anche provare a fare come da te suggerito, magari funziona (avevo però letto ci fosse un'opzione di salvataggio, in wa web o nell'app per windows, "diretta", un po' come quella che si ha nell'app mobile (salvataggio e invio via mail), ma non ho trovato alcuna opzione :confused: ).
Volendo provare come da te suggeritomi però, avendo già spostato sim e quindi wa sul nuovo dispositivo, posso far partire wa sul vecchio lumia e collegarlo da lì a wa web anche senza sim?

Discorso app capito, direi chiaro.
Si tratta di capire per l'uso minimo che ho quale sia l'accoppiata preferibile lato batteria e funzioni.

Grazie molte anche a te un saluto :)

azi_muth
07-01-2020, 16:02

Sul discorso chat wa probabilmente hai ragione. Ma come dici tu dipende dall'importanza che ciascuno di noi vi dà (se posso chiedere: te hai fatto uso dell'app come l'utente poco sopra oppure non l'hai ritenuto necessario/conveniente?)

Erano tutte chat che potevo tranquillamente cancellare. Non mi sono proprio preoccupato dell'esportazione.

Discorso root difatti ormai mi manca la voglia, quindi lascio tutto com'è. Avevo letto si potrebbe fare anche attraverso altri tool e stringhe di comando, ma come dici tu non so quanto ne valga la pena.

Che modello di nokia possiedi? Ero indeciso anche io, con 6.1 o 7.1, ma alla fine mi si è prospettata questa "occasione" e sono andato di xz1.

Quanto lo hai pagato?
Il Nokia 8 l'ho pagato 200 euro un'anno fa. Nokia si comporta meglio di Sony per quanto riguarda gli upgrade anche se la corda è generalmente limitata ai due anni dal lancio. Il mio non vedrà android 10 ma credo che avrà ancora un'annetto di patch di sicurezza ma ha avuto 3 major update dal 2017 ad oggi ( nougat, oreo pie). Sony ultimamente si ferma a due anni secchi da quello che si legge in giro.

Altre due domande: tra servizi google e servizi microsoft (penso soprattutto a gmail rispetto ad outlook, ma anche note, word, pdf ecc..) ti sentiresti di consigliare l'uso di uno dei due in particolare? E per quanto riguarda browser/motore di ricerca?
Infine: ho visto che c'è l'av avg preinstallato. Mai usato un av su telefono. Che sia da tenere attivo?

Come motore ricerca ho sempre usato solo google anche su W10.
Outlook e Gmail li uso entrambi...ma preferisco leggermente gmail ma solo perchè è quella che uso di più sul pc.
Antivirus non lo uso. Non lo ritengo necessario se si usano gli stessi criteri di sicurezza che usi sul pc ( non usare software da fonti sconosciute, evita di cliccare sui banner, usa solo app ben note e ben recensite).

LordPBA
08-01-2020, 12:09

perchè Italia è il terzo mondo, solo in Italia se pago la colazione con la contactless mi guardano male, quando il resto del mondo ti sorride cosi' non hanno da trafficare con le monete per darti il resto (e aggiungo, sempre in Italia, che poi sbuffano se non hanno da farti il resto... ma porc....)

andy45
08-01-2020, 13:33
perchè Italia è il terzo mondo, solo in Italia se pago la colazione con la contactless mi guardano male, quando il resto del mondo ti sorride cosi' non hanno da trafficare con le monete per darti il resto (e aggiungo, sempre in Italia, che poi sbuffano se non hanno da farti il resto... ma porc....)

Ho notato che qui da noi si fanno molti problemi con le commissioni della banca, quindi quando paghi cifre esigue con la carta gli girano...sinceramente non so quanto siano queste commissioni, quindi non mi sento di dare giudizi in merito, cmq all'estero forse non si fanno problemi con i pagamenti, ma la cortesia dei nostri negozi, sia con i connazionali che con gli stranieri, se la sognano.

Unrealizer
08-01-2020, 15:06

"Ho il POS, ma oggi non funziona" :rolleyes:

marcoesse
08-01-2020, 15:12

Grazie molte e perdona la lungaggine. Un saluto :)io sono su Mi9T, Xiaomi, da Agosto 2019, utilizzo molte le App. Microsoft, Office, Outlook, OneNote, OneDrive ecc. mi trovo molto bene, per Pdf ho scelto Xodo ottimo, browser OperaBeta (lo preferisco a Opera"normale") ma anche Edge è ottimo! su Mi9T stiamo ricevendo Android10, che dire, ormai non rimpiango più WM10, ahhh come AV ho Sophos ottimo! gratuito, senza pubblicità o altro... lo metto a tutti gli Xiaomi che preparo per parenti e conoscenti, è un "installa e dimentica" con protezione in real time, visto il costo zero! anche se, non "serve a nulla", penso che sia meglio averlo, che non averlo ;)
Edit: Lumia da 920/930/950XL

Inviato dal mio Xiaomi Mi9T by Tapatalk

X-Wanderer
09-01-2020, 18:24
io sono su Mi9T, Xiaomi, da Agosto 2019, utilizzo molte le App. Microsoft, Office, Outlook, OneNote, OneDrive ecc. mi trovo molto bene, per Pdf ho scelto Xodo ottimo, browser OperaBeta (lo preferisco a Opera"normale") ma anche Edge è ottimo! su Mi9T stiamo ricevendo Android10, che dire, ormai non rimpiango più WM10, ahhh come AV ho Sophos ottimo! gratuito, senza pubblicità o altro... lo metto a tutti gli Xiaomi che preparo per parenti e conoscenti, è un "installa e dimentica" con protezione in real time, visto il costo zero! anche se, non "serve a nulla", penso che sia meglio averlo, che non averlo ;)
Edit: Lumia da 920/930/950XL

ciao e grazie anche a te :)
terrò conto dei tuoi consigli :) anche se faccio un po' di difficoltà con android al momento.
un saluto :)

marcoesse
09-01-2020, 18:45
ciao e grazie anche a te :)

terrò conto dei tuoi consigli :) anche se faccio un po' di difficoltà con android al momento.

un saluto :)Ti capisco ;) ho fatto due anni di utilizzo parallelo 950XL e RedMiNote4 (Xiaomi) per "imparare a fare tutto" con "Android"MiUi, (io ero zero Android, mai usato) per poi fare il salto definitivo ad Agosto 2019 con Mi9T, ma (ormai) ero già pronto e preparato :)

mikept
09-01-2020, 22:30
Ti capisco ;) ho fatto due anni di utilizzo parallelo 950XL e RedMiNote4 (Xiaomi) per "imparare a fare tutto" con "Android"MiUi, (io ero zero Android, mai usato) per poi fare il salto definitivo ad Agosto 2019 con Mi9T, ma (ormai) ero già pronto e preparato :)

Come ti trovi ora con la fotocamera del Mi9T?
Durante le riprese video ha lo zoom fluido o va a scatti?
É uno dei punti che mi sta facendo arrovellare maggiormente nella scelta del degno sostituto del mio 950XL...

kiwivda
10-01-2020, 09:13
Sono stato un gran sostenitore di Windows Phone e della serie Lumia, poi di getto dopo un Lumia 800, un 930, un 710, ed un 635, decisi di passare ad uno smartphone più completo, e presi il Note 8 che uso anche adesso, e mi si è aperto un mondo.
Ho smesso di portarmi dietro contanti carte tessere quaderni agende pennette usb, hardisk, ho tutto bello smartphone, e pago ovunque o con lui o con lo lo smartwatch. E se fanno storie ci ritorno tutti giorni, dove posso finché non si rassegnano.

marcoesse
10-01-2020, 10:27
Come ti trovi ora con la fotocamera del Mi9T?
Durante le riprese video ha lo zoom fluido o va a scatti?
É uno dei punti che mi sta facendo arrovellare maggiormente nella scelta del degno sostituto del mio 950XL...
Mi9T e Pro non hanno OIS per cui, i video, non sono il loro forte ;) cmq quelli che ho fatto sono buoni (per me')
poi (per me') non è un problema, in quanto non sono mai stato un buon fotografo e nemmeno un buon video amatore (mai riuscito nemmeno con 950XL) per cui, non era nelle mie priorità,
diciamo che ho fortemente voluto Mi9T, perché odio i Notch/Gotch/Buchi ed infatti sono stra-felice di questo Cell. che, per tutto il resto, (secondo me') è Fantastico!! lo schermo è bellissimo!!
EDIT: nelle foto la situazione migliora molto...
la cam stock è ottima di giorno
e di notte ci sono le GCam, io uso la Urnyx e si ottengono ottimi risultati!!

xxxyyy
13-01-2020, 21:00
Ciao,
una domanda veloce.
Ho un Lumia 640 (LTE) con Windows 10 (1703).
Vorrei fare un hard reset... ma poi cosa succede?
Da cosa riparte? Windows 8?
Me li scarica li aggiornamenti (quelli disponibili a suo tempo ovviamente) o resto, non con un vecchio, ma con un vecchissimo SO?
O devo aggiornarlo tramite PC con procedure strane?
Grazie!

Nicos18
13-01-2020, 22:09
Ciao,
una domanda veloce.
Ho un Lumia 640 (LTE) con Windows 10 (1703).
Vorrei fare un hard reset... ma poi cosa succede?
Da cosa riparte? Windows 8?
Me li scarica li aggiornamenti (quelli disponibili a suo tempo ovviamente) o resto, non con un vecchio, ma con un vecchissimo SO?
O devo aggiornarlo tramite PC con procedure strane?
Grazie!

Ciao,

Se fai hard reset direttamente dal telefono, ti ritrovi l'ultima build installata (ovvero la 1703), mentre se usi il pc, ti ritrovi con una build di Windows Phone 8.1, ma poi visto che lo store 8.1 è stato chiuso, non potresti aggiornare mai più a Windows 10, quindi evita di resettare tramite il computer.

mikept
13-01-2020, 23:05
Mi9T e Pro non hanno OIS per cui, i video, non sono il loro forte ;) cmq quelli che ho fatto sono buoni (per me')
poi (per me') non è un problema, in quanto non sono mai stato un buon fotografo e nemmeno un buon video amatore (mai riuscito nemmeno con 950XL) per cui, non era nelle mie priorità,
diciamo che ho fortemente voluto Mi9T, perché odio i Notch/Gotch/Buchi ed infatti sono stra-felice di questo Cell. che, per tutto il resto, (secondo me') è Fantastico!! lo schermo è bellissimo!!
EDIT: nelle foto la situazione migliora molto...
la cam stock è ottima di giorno
e di notte ci sono le GCam, io uso la Urnyx e si ottengono ottimi risultati!!

Tra oggi (martedì) e domani mi arriverà il Redmi Note 8 pro. Che dire, ho già messo in preventivo che, almeno per i video, continuerò a portarmi dietro anche il 950XL 😅

Poi vedremo nel corso della giornata odierna, il fatidico 14 gennaio, se Whatsapp smetterà di funzionare come sta minacciando di fare ogni volta che lo apro

yeppala
14-01-2020, 18:57
Sono disponibili aggiornamenti. :eek:
2020-01B Aggiornamento per Windows 10 Version 1709 per dispositivi Phone basati su arm :eekk:
build 15254.603

Alla faccia di chi diceva che eravamo morti! :ciapet:

Unrealizer
14-01-2020, 21:19
Sono disponibili aggiornamenti. :eek:
2020-01B Aggiornamento per Windows 10 Version 1709 per dispositivi Phone basati su arm :eekk:
build 15254.603

Alla faccia di chi diceva che eravamo morti! :ciapet:

È l'ultimo

cracket
14-01-2020, 23:43
Instagram è ritornata sullo Store di W10M come PWA :eekk:
Fiondatevi tutti quanti sullo Store a scaricarla! :ops:
Io ancora non la vedo su W10M, perchè il rilascio è graduale. Altri utenti l'hanno già beccata! Io non vedo l'ora...
notizia falsa

da oggi non più supportato windows 10 mobile

complimenti, 2 su 2, più tutte le altre, come il major update che sarebbe dovuto arrivare lo scorso autunno per riportare in pari windows 10 mobile con windows 10... come no, fiondiamoci tutti! :ciapet:

yeppala
15-01-2020, 06:54
Code of War su W10M si aggiorna!

v3.14.1
Novità in questa versione
- Correzione di bug
- Ottimizzazione degli effetti
- In arrivo una nuova mappa!
- In arrivo nuovi tipo di munizioni per aiutarti in battaglia!

nix1
15-01-2020, 10:19
Fatidica data arrivata e tristi promesse mantenute,
passo a salutare per la fantastica avventura, sperando in futuro di riuscire a trovare un telefono altrettanto piccolo comodo e funzionale, che ancora non ho identificato.
Peccato un altro capitolo di storia informatica si chiude.
Trasloco su KaiOS in attesa che arrivini finalmente i touch screen.

Signori è stato un piacere suonare con voi:cincin:

Unrealizer
15-01-2020, 10:41
Fatidica data arrivata e tristi promesse mantenute,
passo a salutare per la fantastica avventura, sperando in futuro di riuscire a trovare un telefono altrettanto piccolo comodo e funzionale, che ancora non ho identificato.
Peccato un altro capitolo di storia informatica si chiude.
Trasloco su KaiOS in attesa che arrivini finalmente i touch screen.

Signori è stato un piacere suonare con voi:cincin:

Domanda un po' OT: sei riuscito a trovare telefoni KaiOS in Italia? Io me ne sono fatto spedire uno da una mia ex collega che vive in India visto che non riuscivo a trovarne :mbe:

per il resto :cincin:

nix1
15-01-2020, 11:54
Domanda un po' OT: sei riuscito a trovare telefoni KaiOS in Italia? Io me ne sono fatto spedire uno da una mia ex collega che vive in India visto che non riuscivo a trovarne :mbe:

per il resto :cincin:

Siamo OT e la chiudiamo qui:

Nokia 2720 Flip
nokia 8110 4g

Li trovi anche da fruttivendolo, ma deve proprio piacerti smanettare
https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?/forum/487-nokia-8110-4g/
https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?/forum/489-nokia-2720-flip/

L'obbiettivo a lungo termine sarebbe quello di gestire completamente tutte le funzioni tramite l'assistente vocale, però abbiettivamente vi è ancora molto lavoro da fare, ma la strada intrapresa mi piace;-)

Il problema e che ancora non è touch e tornare al T9 è come ripristinare carrozzze e cavalli, ma il sistema operativo aperto promette bene;)

yeppala
16-01-2020, 19:24
L'app Twitter per W10M si aggiorna introducendo lo Swype per chiudere le immagini aperte
Le immagini aperte a display intero che state guardando su Twitter possono essere chiuse facendo uno swype :eek: su di esse:
col dito scorrete verso l'alto o verso il basso come per buttare via l'immagine. Carino vero? :)
Come al solito l'aggiornamento é trasparente all'utente essendo una PWA che si aggiorna in automatico senza passare dallo Store.

Phoenix Fire
16-01-2020, 20:09
Tra oggi (martedì) e domani mi arriverà il Redmi Note 8 pro. Che dire, ho già messo in preventivo che, almeno per i video, continuerò a portarmi dietro anche il 950XL 😅

Poi vedremo nel corso della giornata odierna, il fatidico 14 gennaio, se Whatsapp smetterà di funzionare come sta minacciando di fare ogni volta che lo apro

OT
installa la gcam se puoi, molti xiaomi migliorano sensibilmente

yeppala
18-01-2020, 08:03
Io sono passato definitivamente a Telegram (+ SMS per chi non ha Telegram).
Ciao-ciao WhatsApp, traditore! :fuck:
=> La corsa con W10M:kiss:continua lo stesso anche senza WhatsApp :cincin:

Bik
18-01-2020, 11:05

Si vede cha hai pochi amici che lo usano e sei in pochi gruppi Whatsapp :D

yeppala
18-01-2020, 12:40
Mi sono installato Telegram su W10M e Telegram Desktop su PC, che figata! :yeah:

I messaggi e le notifiche sono tutte sincronizzate, nonostante siano app differenti. Posso rispondere dal PC se voglio, come ai vecchi tempi, ed i messaggi arrivano istantaneamente anche sul telefono e viceversa.
Inoltre con Telegram posso partecipare a tutti i gruppi di discussione (chat) che voglio senza che nessuno sappia il mio numero di telefono, più bello di così? :ciapet:
Non c'è nemmeno bisogno di fare backup dei messaggi (spreco di batteria che avviene in WhatsApp tutti i giorni), perchè con Telegram tutto è in cloud!=> Lunga vita a W10M e a Telegram :cincin:

bmw320d150cv
18-01-2020, 13:27
Mi sono installato Telegram su W10M e Telegram Desktop su PC, che figata! :yeah:

I messaggi e le notifiche sono tutte sincronizzate, nonostante siano app differenti. Posso rispondere dal PC se voglio, come ai vecchi tempi, ed i messaggi arrivano istantaneamente anche sul telefono e viceversa.
Inoltre con Telegram posso partecipare a tutti i gruppi di discussione (chat) che voglio senza che nessuno sappia il mio numero di telefono, più bello di così? :ciapet:
Non c'è nemmeno bisogno di fare backup dei messaggi (spreco di batteria che avviene in WhatsApp tutti i giorni), perchè con Telegram tutto è in cloud!=> Lunga vita a W10M e a Telegram :cincin:

:sbonk: :sbonk:

marcoesse
18-01-2020, 13:48
io non posso stare senza Wuassappp, dobbiamo usarlo anche per lavoro, senza "sarei morto"https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200118/c3fece5c6c0cb885441efe1e45f09320.jpg

yeppala
19-01-2020, 10:16
Sono passati 2 giorni da quando uso Telegram ed ho appena convinto 2 miei contatti più stretti ad usare Telegram (ho già un terzo che si sta per unire), niente male! :yeah:
Io a W10M non posso rinunciare perchè spacca di brutto :boxe:

Trokji
19-01-2020, 10:22
io non posso stare senza Wuassappp, dobbiamo usarlo anche per lavoro, senza "sarei morto"https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200118/c3fece5c6c0cb885441efe1e45f09320.jpg

Purtroppo questo è vero, in ambito lavorativo ormai lo usano quasi tutti..

marcoesse
19-01-2020, 11:00
Purtroppo questo è vero, in ambito lavorativo ormai lo usano quasi tutti..per non parlare dei gruppi, gruppo agenti (io sono agente di commercio) già senza quello sarei tagliato fuori da tutto, non me lo posso permettere..
e poi gli altri gruppi, ce ne sono per tutto ormai... non c'è niente da fare, se non hai wuassap sei fuori "da tutto"

bmw320d150cv
19-01-2020, 11:49
Sono passati 2 giorni da quando uso Telegram ed ho appena convinto 2 miei contatti più stretti ad usare Telegram (ho già un terzo che si sta per unire), niente male! :yeah:
Io a W10M non posso rinunciare perchè spacca di brutto :boxe:

Quindi secondo te uno deve fare proselitismo invece che ammettere candidamente che il suo cellulare win10 sia ormai totalmente inutilizzabile?
Evidentemente hai molto tempo libero da dedicare alla "conversione"

Podz
19-01-2020, 23:50
ma rispondete anche seriamente? Sta trollando da anni, è palese.

Unrealizer
20-01-2020, 09:29
L'app Twitter per W10M si aggiorna introducendo lo Swype per chiudere le immagini aperte
Le immagini aperte a display intero che state guardando su Twitter possono essere chiuse facendo uno swype :eek: su di esse:
col dito scorrete verso l'alto o verso il basso come per buttare via l'immagine. Carino vero? :)
Come al solito l'aggiornamento é trasparente all'utente essendo una PWA che si aggiorna in automatico senza passare dallo Store.

FYI, Unigram, il client Telegram UWP open source (sviluppato da un dev italiano tralaltro), ha ufficialmente abbandonato W10M a dicembre

yeppala
21-01-2020, 06:53
Chissenefrega se non viene più sviluppato, l'importante é che funzioni!
C'è comunque un nuovo fork attivo :ciapet:

Nel frattempo...
L'app Twitter per W10M si aggiorna introducendo le Risposte nascoste
Ciascun autore di un tweet può decidere di nascondere alcune risposte. Tali risposte si possono leggere toccando l'icona a forma di "testo con piccolo simbolo di divieto" in basso a destra di quel tweet.
Come al solito, l'aggiornamento é silenzioso essendo una PWA (per la piattaforma UWP)
=> Lunga vita a W10M:cincin:

azi_muth
21-01-2020, 16:31
Chissenefrega se non viene più sviluppato, l'importante é che funzioni!

Però il fatto che sia arrivato ad ammetterlo è un passo avanti su...:D :D :D

X-Wanderer
22-01-2020, 13:01
ciao a tutti :)
Chiedo qui data la vostra preparazione.
Che qualcuno sappia su sony (che non ha ambient display ma led di notifica) è possibile impostare che lo schermo si illumini all'arrivo di una notifica? (wa a parte, che lo fa ma solo se impostato su pop up)
2) Data la mia ignoranza, come dovrei impostare i permessi delle app, l'uso in backround di dati o batteria ecc? (premetto che a parte app di messaggistica, suite office, ho poco altro, tipo navigazione, affluences, app per registrare chiamate)
3) Leggendo nei forum ho trovato, per la registrazione delle chiamate (impossibile pare su android 9), l'app cube acr. Un altro utete del forum mi ha consigliato un'altra app che proverò. Altri consigli?

Grazie a tutti :) ma passare da un sistema che, per i miei usi, aveva già tutto "impostato" ad uno così modulabile, è un poco difficoltoso.

Un saluto