View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus N550JV
ShinyDiscoBoy
03-09-2014, 10:02
@ ShinyDiscoBoy
... se un monitor funziona perfettamente... significa che quello che non visualizza bene ha qualche difetto a gestire quel segnale... quindi il problema è del monitor.
Se fosse il cavo o l' HDMI avresti problemi ad entrambi i monitor esterni ;)
Grazie della conferma.. in effetti avrei potuto arrivarci anche io :D ma non ho avuto modo, per il momento, di fare altre prove per essere sicuro.
Il dubbio sull'hdmi mi è rimasto perchè anche con lo schermo che funzionava bene ho avuto un problema con l'audio..se non ricordo male risolto con un altro cavo.. quindi mi domandavo se fosse la mia scheda video (850m) "difficoltosa", oppure se ho periferiche (cavi e schermi) troppo vecchi o non compatibili. :mc:
PS. se volessi provare ad aggiornare qualche driver a quale pagina del supporto ASUS dovrei fare riferimento? va bene ugualmente N550jv ?
qualcuno ha provato ad aggiornare il BIOS ?
Dopo un paio di settimane di utilizzo e dopo aver verificato quasi tutte le vostre segnalazioni, posso dire che il mio N550JK sembra non avere particolari problemi.
L'unica anomalia che ho notato è che il subwoofer, se collegato prima dell'accensione del pc, non funziona, mentre se inserisco il jack a pc attivo torna a funzionare normalmente.
@ais001 vista la fragilità del jack cuffie, c'è da prestare particolare attenzione anche a quello del subwoofer, oppure in questo caso il connettore è fissato alla scheda madre più saldamente?
zanardi84
03-09-2014, 12:05
Dopo un paio di settimane di utilizzo e dopo aver verificato quasi tutte le vostre segnalazioni, posso dire che il mio N550JK sembra non avere particolari problemi.
L'unica anomalia che ho notato è che il subwoofer, se collegato prima dell'accensione del pc, non funziona, mentre se inserisco il jack a pc attivo torna a funzionare normalmente.
@ais001 vista la fragilità del jack cuffie, c'è da prestare particolare attenzione anche a quello del subwoofer, oppure in questo caso il connettore è fissato alla scheda madre più saldamente?
Anche quello è fragilino (secondo me solo le porte usb e il jack di alimentazione sono fissati a dovere), però se rimane fermo e collegato non avrei problemi. Il jack cuffie è soggetto a usura meccanica perchè si usa molto di più (e quindi andava rinforzato oppure messo su una schedina esterna collegata in qualche modo, come sul Dell che avevo o sull'eeepc Asus che ho: La sostituzione sarebbe stata immediata in caso di rottura
mi si è appena aggiornato chrome ed è tornato di nuovo a vedersi tutto piccolissimo.......:muro:
come si faceva a far si che si veda normale? -.-
CTRL + scroll del mouse ... oppure usi il menù di Chrome ( chrome://settings/ ) e reimposti lo zoom ... :D
morpheus89
04-09-2014, 08:40
Salve a tutti, volevo segnalarvi che il notebook è tornato dall'assistenza dopo esattamente 6 giorni. I problemi sembrano essere stati risolti e l'Hard Disk non sembra essere stato formattato (ho ritrovato un file nel cestino che avevo dimenticato di cancellare :D ).
@ais001
grazie mille per il supporto :)
CTRL + scroll del mouse ... oppure usi il menù di Chrome ( chrome://settings/ ) e reimposti lo zoom ... :D
no lo so che si può zoomare, il problema è che poi diventa tutto grande/sfocato e comunque la barra di sopra rimane piccola :( prima dell'aggiornamento avevo lo zoom al 100% e si vedeva tutto a grandezza e risoluzione normale
Satelis125
04-09-2014, 16:06
sicuro che non hai impostato i caratteri piccoli?
sicuro che non hai impostato i caratteri piccoli?
Sicurissimo...ma gia me l aveva fatto la prima volta che lo installai...ricordo che qui qualcuno mi aveva detto che c era qualcosa come un problema tra chrome, win 8.1 e gli schermi full hd (infatti anche cercando su google molti lamentano questo problema) , solo che la "soluzione" temporanea che propongono cioè quella di spuntare la casella del ridimensionamento (...qualcosa che non ricordo...) non funziona.
Non ricordo come l ho sistemato la prima volta...mi pare di aver provato a cambiare le risoluzioni e poi si era sistemato, o magari era stato un caso e avevano sistemato quelli di google...
@ wbennyw
... con tutti quelli che facciamo ogni gg, mai visto questo difetto (su sistemi puliti con F9).
... banalmente: crea un nuovo account windows (con auth da admin), loggati e scaricati chrome. Verifica se funziona.
Se funziona vuol dire che il tuo attuale profilo si è corrotto.
@ wbennyw
... con tutti quelli che facciamo ogni gg, mai visto questo difetto (su sistemi puliti con F9).
... banalmente: crea un nuovo account windows (con auth da admin), loggati e scaricati chrome. Verifica se funziona.
Se funziona vuol dire che il tuo attuale profilo si è corrotto.
provato e non cambia nulla...si vede allo stesso modo
vedo se riesco a recuperare la versione precedente di chrome, per vedere se cambia qualcosa
@ wbennyw
... che versione hai scusa???
Io ho la "Versione 37.0.2062.103 m" e non ho problemi.
Prova a disinstallare chrome, pulire il sistema con ccleaner, riavviare e reinstallare "pulito" chrome. Probabilmente si è portato dietro qualche sporcizia.
Il connettore è saldato alla MB, quindi qualsiasi componente difettoso (nel periodo di garanzia) viene sostituito senza tanti problemi. Se a voi sta sulle balle inviare il pc in assistenza, allora non comprate nessun pc... fate prima e risparmiate pure soldi :D
meglio ancora farselo fare da raiontech o santech almeno li' hai un'ottima assistenza :D
... se non sei un CAT non sei autorizzato a riparare/fare assistenza hardware (nello specifico su prodotti Asus) pena richiami ufficiali o sanzioni penali..... chiunque vende poi deve spedire all'assistenza... quindi servono a niente i negozi smanettoni.
Se uno vuole qualità si prende un alienware o un mac... e non manda in assistenza un Asus coprendo il logo col classico simbolo della mela o di altre marche famose... è da sfigati... :asd:
mi si è appena aggiornato chrome ed è tornato di nuovo a vedersi tutto piccolissimo.......:muro:
come si faceva a far si che si veda normale? -.-
Prova così: tasto destro del mouse sul desktop -> Personalizza -> Schermo -> spunta "Consenti di scegliere il livello di ridimensionamento per tutti gli schermi" -> selezioni "Medio - 125 %
Fammi sapere :)
@ wbennyw
... che versione hai scusa???
Io ho la "Versione 37.0.2062.103 m" e non ho problemi.
Prova a disinstallare chrome, pulire il sistema con ccleaner, riavviare e reinstallare "pulito" chrome. Probabilmente si è portato dietro qualche sporcizia.
si è la stessa versione... è la prima cosa che ho provato ma nulla
Prova così: tasto destro del mouse sul desktop -> Personalizza -> Schermo -> spunta "Consenti di scegliere il livello di ridimensionamento per tutti gli schermi" -> selezioni "Medio - 125 %
Fammi sapere :)
è proprio quello di cui parlavo qualche post fa, funzionava con le versioni precedenti, ma ora anche impostandolo non cambia assolutamente nulla. sia da li che nelle proprietà dell'applicazione stessa.
ho provato a cambiare la risoluzione dello schermo e impostandola a 1280x720 si vede come dovrebbe vedersi, cioè delle dimensioni esatte.
ovviamente non posso tenerlo cosi perchè poi si vede da schifo tutto il resto.
per il momento mi terrò la toolbar minuscola e ho impostato lo zoom nelle impostazioni di chrome al 125% almeno si riesce a leggere :p
gieki.tont
05-09-2014, 09:36
L'ultima versione di Chrome implementa il directWrite che serve proprio per evitare che le scritte vengano visualizzate sfocate su schermi con dpi alti come il nostro... Nelle versioni precedenti eravamo costretti a impostare nelle proprietà di Chrome (click destro sull'icona > proprietà > disattiva ridimensionamento automatico caratteri per schermi con dpi alto). Adesso va deselezionato in quanto lo implementa lui in automatico...
Forse è per quello che non vedi bene in Chrome con la nuova versione
Inviato da OnePlus One
'Scarica la mia app android ToucanRide, disponibile gratuitamente sul PlayStore'
Ma perché usate quella cacca di chrome?! E poi qui sopra è OT si inquina solo
gieki.tont
05-09-2014, 11:08
Ma perché usate quella cacca di chrome?! E poi qui sopra è OT si inquina solo Non è ot se serve per risolvere un problema software che ha un utente
si va sul thread di chrome o di Windows :)
Quiksilver
05-09-2014, 18:46
ho trovato questo portatile Asus N550JK a 929 euro, me lo consigliate?
o ci potrebbero essere alternative valide ?
ragazzi non so se anche a voi è capitato che le schermate di installazione dei vari programmi che installo sono come dire a risoluzione piu bassa quindi meno definite rispetto alle scritte per dire dei siti dove navigo.
perchè??
@ Quiksilver
... l'acquisto va fatto in base all'uso che ne fai... non se è a buon prezzo.
Quiksilver
05-09-2014, 22:26
@ Quiksilver
... l'acquisto va fatto in base all'uso che ne fai... non se è a buon prezzo.
pardon, mi sono dimenticato di scrivere l'uso
internet, musica, fotografia (photoshop, lightroom)
... internet: va bene anche uno da 300€
... musica: cosa? campionatura di brani? ascolto di mp3? collezione di mp3? web radio?
... fotografia: cosa esattamente (fotografia è tutto e niente)? filtri? raw? jpeg? clipart?
... ricordati che la vga dedicata NON la puoi sfruttare al 100% come primaria, comanda sempre la Intel (integrata sulla cpu)
Quiksilver
05-09-2014, 22:37
... internet: va bene anche uno da 300€
... musica: cosa? campionatura di brani? ascolto di mp3? collezione di mp3? web radio?
... fotografia: cosa esattamente (fotografia è tutto e niente)? filtri? raw? jpeg? clipart?
... ricordati che la vga dedicata NON la puoi sfruttare al 100% come primaria, comanda sempre la Intel (integrata sulla cpu)
musica: ascolto di normalissimi mp3
fotografia: postproduzione di file raw (35mb a file)
ais mi aiuteresti anche a me???
@ jardel
... devi specificare quali programmi... windows quale? 8.0 o 8.1? HP o Pro? driver aggiornati? tutti? dal sito Asus o dai produttori? o da wupdate?
... per quello che proviamo noi... non ci sono questi difetti.... e la cosa mi sembra più "software" che hardware
@ Quiksilver
... internet = nb da 300€
... mp3 = nb da 300€ (gli mp3 sono un file compresso, quindi non di qualità... quindi inutile considerarla una fonte di musica "di qualità", anche perchè la sk audio dei notebook è tutto tranne di qualità rispetto ad una sk audio dedicata da desktop).
... raw: qui la diff te la fa solo la cpu e la ram. L' hdd è sottodimensionato (come prestazioni) a gestire grosse mole di mb. Discorso cambia se gli sostituisci un SSD, ma per avere "la procedura Asus" sull' SSD devi prenderlo almeno da 500GB, e poi con Acronis puoi ripristinarlo senza troppi problemi. Ci sono 4-5 partizioni (nascoste e non) e vanno tutti riportate come di fabbrica (se vuoi tenerti tutto "originale" ma con SSD).
Io ho un 17" Asus (i7m, 8GB, nvidia e doppio hdd da 7200rpm in raid), ma uso sempre il desktop (i7, 32gb, ssd + hdd raid, nvidia GTX670) e fidati che ci mette quasi la metà rispetto al nb a convertire e applicare batch/filtri su file .cr2 (quindi parliamo di 28-33MB cad per una media di 200-250 foto a cartella). Su entrambi ho PS CS5 a 64bit (ma con os Win7).
@ jardel
... devi specificare quali programmi... windows quale? 8.0 o 8.1? HP o Pro? driver aggiornati? tutti? dal sito Asus o dai produttori? o da wupdate?
... per quello che proviamo noi... non ci sono questi difetti.... e la cosa mi sembra più "software" che hardware
tutti i programmi ad esempio ultraiso-vlc ecc-win 8.1-tutto stock di fabbrica driver e quant'altro-se vuoi sapere le versioni di qualche driver mi diresti quali e come si fa a vederle??
grazie;)
Salve a tutti, dpo aver letto tutta la discussione mi sono preso anch'io N550JK, direi tutto bene a parte il problema audio(risolto) poi oggi lo accendo e schermata blu prima mi è uscito dpc_whachtdog volation e impossibile avviare provato ripristino di sistema completo e al riavvio mi è uscito altro problema power driver state failure, naturalmente non parte, capitato a nessuno? Devo per forza mandarlo in assistenza? Volendo provare a fare un installazione pulita ho trovato windows 8.1, ma poi la key la mette lui in fase di installazione?
No perdi la key... Te ne serve un altra
No perdi la key... Te ne serve un altra
ma non dovrebbe caricarlo dal bios?cmq adesso sembra che sia partito dopo vari tentativi,ripristino completo dopo un 2 tentativi a vuoto dove mi sono ripresentati i 2 problemi mi ha fatto rifare la configurazione come nuovo,mah, cmq ho installato solo firefox e disinst./reinstallato i driver della scheda intel per il problema audio,poi fatto tutti gli aggior.da windows e basta,che delusione
no, la carica solo quando premi f9 al boot per la merdaccia asus edition di Windows. :mc:
Un po' di consigli:
Sistemare la risoluzione di Chrome 37
Create collegamento sul desktop, modificate la destinazione aggiungendo alla fine
"XXXXXXXX\chrome.exe" /high-dpi-support=1 /force-device-scale-factor=1
http://www.reddit.com/r/chrome/comments/2en8j0/just_got_chrome_37_its_resolution_is_really_low/
Nuovi driver per N550JV/JK
Realtek Audio Driver V6.0.1.7250
Intel Graphics Driver V10.18.10.3574.01
(Se usate solo quelli di Asus) nVidia Graphics Driver V9.18.13.3788
http://support.asus.com/download.aspx?SLanguage=en&m=N550JK
Ho installato i primi due sull'N550JV e mi sembra abbiano leggermente migliorato la qualità audio e sopratutto l'autonomia.
morpheus89
08-09-2014, 11:00
Un po' di consigli:
Sistemare la risoluzione di Chrome 37
Create collegamento sul desktop, modificate la destinazione aggiungendo alla fine
"XXXXXXXX\chrome.exe" /high-dpi-support=1 /force-device-scale-factor=1
http://www.reddit.com/r/chrome/comments/2en8j0/just_got_chrome_37_its_resolution_is_really_low/
Nuovi driver per N550JV/JK
Realtek Audio Driver V6.0.1.7250
Intel Graphics Driver V10.18.10.3574.01
(Se usate solo quelli di Asus) nVidia Graphics Driver V9.18.13.3788
http://support.asus.com/download.aspx?SLanguage=en&m=N550JK
Ho installato i primi due sull'N550JV e mi sembra abbiano leggermente migliorato la qualità audio e sopratutto l'autonomia.Veramente la mia esperienza audio, installando i driver Realtek del modello JK (o quelli presi direttamente dal sito Realtek), è peggiorata tantissimo.
Addirittura aprendo MaxxAudio e modificando i parametri, non vi era alcun cambiamento. Ora proverò questa nuova versione e vediamo un po'...
edit: confermo quanto detto in precedenza anche per i nuovi driver. Installandoli non è più possibile equalizzare l'audio sia con i settaggi pre-impostati, sia con l'equalizzatore grafico peggiorando, di fatti, la qualità audio complessiva. Il mio consiglio è quello di installare l'ultima versione disponibile sulla pagina di supporto del modello JV (per chi ha il JV ovviamente), almeno per quanto riguarda i driver audio ;)
..
edit: confermo quanto detto in precedenza anche per i nuovi driver. Installandoli non è più possibile equalizzare l'audio sia con i settaggi pre-impostati, sia con l'equalizzatore grafico peggiorando, di fatti, la qualità audio complessiva. Il mio consiglio è quello di installare l'ultima versione disponibile sulla pagina di supporto del modello JV (per chi ha il JV ovviamente), almeno per quanto riguarda i driver audio ;)
Ma hai anche tu il JV? A me ha eseguito correttamente il processo di installazione, disinstallando prima i vecchi driver e poi installando quelli nuovi, e mi funziona tutto quanto... Cioè, non puoi nemmeno accedere all'interfaccia Maxx Audio?
morpheus89
08-09-2014, 13:44
Ma hai anche tu il JV? A me ha eseguito correttamente il processo di installazione, disinstallando prima i vecchi driver e poi installando quelli nuovi, e mi funziona tutto quanto... Cioè, non puoi nemmeno accedere all'interfaccia Maxx Audio?Si certo, il JV. Anche a me l'installazione va a buon fine e posso accedere tranquillamente a MaxxAudio (che presenta oltretutto lievissimi cambiamenti all'interfaccia).
Il problema è che andando a modificare qualsiasi parametro, non vi è alcun effetto...ad eccezione del selettore del tipo di altoparlanti (Small-Medium-Large) nel pannello di controllo BASIC. Se seleziono la modalità SPEECH piuttosto che MUSIC oppure, entrando in modalità ADVANCED, modifico manualmente i parametri, non succede assolutamente nulla (o meglio sento un momentaneo silenzio, come se le modifiche siano state recepite dal sistema, ma non vi è alcuna differenza rispetto a prima).
Si certo, il JV. Anche a me l'installazione va a buon fine e posso accedere tranquillamente a MaxxAudio (che presenta oltretutto lievissimi cambiamenti all'interfaccia).
Il problema è che andando a modificare qualsiasi parametro, non vi è alcun effetto...ad eccezione del selettore del tipo di altoparlanti (Small-Medium-Large) nel pannello di controllo BASIC. Se seleziono la modalità SPEECH piuttosto che MUSIC oppure, entrando in modalità ADVANCED, modifico manualmente i parametri, non succede assolutamente nulla (o meglio sento un momentaneo silenzio, come se le modifiche siano state recepite dal sistema, ma non vi è alcuna differenza rispetto a prima).
Oddio che strano, a me funziona tutto...
Sembrava risolto invece mi è uscita ancora schermata blu,mamma mia che pena non so se è peggio Asus o Microsoft,ma possibile che dopo aver speso tutti sti soldi non posso creare un DVD per ripristino,o scaricare windows 8.1?ma sono impazziti?roba da denuncia,mah
Sembrava risolto invece mi è uscita ancora schermata blu,mamma mia che pena non so se è peggio Asus o Microsoft,ma possibile che dopo aver speso tutti sti soldi non posso creare un DVD per ripristino,o scaricare windows 8.1?ma sono impazziti?roba da denuncia,mah
Io mi sono fatto la chiavetta usb di ripristino con asus backtracker. Non so se hai già provato, io ho usato una chiavetta usb da 32gb poiché da 16 non basta. Mi pare la partizione di recovery da cui attinge i dati sono almeno 20gb :)
Il problema e che probabilmente si è corrotto anche il file di ripristino perché continua a riavviarsi anche dopo una ripristino completo,adesso sembra che sia partito faccio aggiornamento sistema poi provo
@ paso63
... problema audio: c'è la patch Ms (kb-qualcosa) che risolve il bug dell'audio con Win8.1 (devi disinstallare la patch, riavviare e reinstallare la patch perchè funzioni. E senza fare altre patch, solo quella altrimenti si incricca ancora).
... "power driver state failure" quando la MB non riesce ad alimentare correttamente uno o tutti gli HDD. Solitamente noi cambiamo o MB o HDD a seconda dei risultati dei test.
Il problema è che la MB è prodotta da più aziende esterne... e gli HDD è sempre un terno all'otto tra WD, HGST, Seagate o Hitachi... mediamente ogni gg tra MB e HDD ne cambi un centinaio :D
... Win8.1 ufficialmente non lo puoi scaricare "completo" e sperare che non ti dia errori, devi partire (nel caso di nb con win8) dall' 8 e farti:
- update driver
- update Ms
- update 8.1
- update dopo 8.1
... questo perchè la licenza 8/8.1 "oem" è diversa dalla 8/8.1 "retail"
... a noi Asus fornisce immagini già compresse da esplodere modello per modello, quindi neanche noi possiamo fare tanto, sono già "preconfigurate" e vanno caricate sui nb con una certa procedura.
[QUOTE=ais001[/QUOTE]
Intanto grazie per la risposta,mi sa che lo devo mandare in assistenza,sto provando un altro ripristino ma evidentemente anche la partizione deve essere corrotta,perché quando riparte dopo un po' non risponde ai comandi e poi schermata blu e riavvio,l'assistenza mi ha infatti risposto che devo aprire la procedura RMA e inviarlo a loro per ricaricare la partizione di sistema.
Cmq deluso al massimo sia da Asus che da Microsoft
... noi gestiamo anche altre marche oltre Asus... il logo ormai centra poco, sono i produttori veri dei componenti il problema dell'elettronica moderna. Meno un prodotto costa e meno é qualitivamente valido.
Microsoft é sempre stato un s.o. altalenante... non é una novitá... é che la gente pensa sempre che col tempo le cose migliorino e che sia tutto "bello e funzionante"... come in una favola della Disney :D
... noi gestiamo anche altre marche oltre Asus... il logo ormai centra poco, sono i produttori veri dei componenti il problema dell'elettronica moderna. Meno un prodotto costa e meno é qualitivamente valido.
Microsoft é sempre stato un s.o. altalenante... non é una novitá... é che la gente pensa sempre che col tempo le cose migliorino e che sia tutto "bello e funzionante"... come in una favola della Disney :D
Mi torna quello che dici, ma in questo caso il nostro notebook è in lista fra quelli più cari :D
Beh,qui mi sembra che si stia toccando il fondo,e mai possibile che dopo aver speso 900€ non posso scaricarmi il sistema operativo per un problema di ripristino?mah,assurdo devo spedire un pc per un banale problema con il rischio che arrivi con qualche botta o peggio,va beh ormai è fatta,ho attivato procedura e chiesto sostituzione,vediamo come va a finire,spero almeno che ti arrivi a te
Grazie del supporto,ciao
morpheus89
08-09-2014, 22:39
Mi torna quello che dici, ma in questo caso il nostro notebook è in lista fra quelli più cari :DIn realtà è fra i più cari per il semplice fatto che propone un hardware molto superiore alla media (scheda video dedicata di fascia media, schermo full-HD, CPU di fascia alta e scocca in metallo). Se si va a fare la proporzione però non credo che la qualità interna sia superiore alla media.
Per dire, la Apple vende il suo macbook retina (che ha più o meno lo stesso hardware dell'N550JV) a 2600€. Quello si che è un prezzo decisamente sopra la media (anche a parità di hardware), ed è lì che il cliente deve pretendere l'affidabilità sopra la media (cosa che poi non avviene puntualmente)...
Beh,qui mi sembra che si stia toccando il fondo,e mai possibile che dopo aver speso 900€ non posso scaricarmi il sistema operativo per un problema di ripristino?mah,assurdo devo spedire un pc per un banale problema con il rischio che arrivi con qualche botta o peggio,va beh ormai è fatta,ho attivato procedura e chiesto sostituzione,vediamo come va a finire,spero almeno che ti arrivi a te
Grazie del supporto,ciao
Comunque non per fare il pignolo ol rompib**** data la situazione ti capisco anche a me col vecchio asus mi è capitato più di una volta di mandarlo in assistenza. Ma nel tuo caso se facevi subito la usb di ripristino appena acceso la prima volta. Mi ricordo il mio vecchio hp o l'acer di un mio amico appena avviavi Windows la prima volta ti chiedeva di fare i supporti di ripristino. Quello che intendo dire è buona norma farli il prima possibile dato che appunto a volte si corrompe la partizione di ripristino
Quello che intendo dire è buona norma farli il prima possibile dato che appunto a volte si corrompe la partizione di ripristino
Eh lo so,anch'io con gli altri faccio sempre così,solo che in questo non lo dice da nessuna parte,anche perché devi scaricarti un programma da Asus,(di qui sono venuto a conoscenza qui)cmq preso il 07/07 e ad agosto mai acceso,se l'ho acceso in totale 4/5 volte e tanto,fatto solo aggiornamenti,mai aperto o modificato niente,avevo solo disinstallato i giochi, installato Firefox e ccleaner,l'unico problema era la riproduzione audio su tv,che ho risolto togliendo e mettendo i driver,basta,mai più vado a pensare che si rovina la partizione di ripristino,cmq leggendo in rete sembra che l'errore driver power failure sia un problema hw,ma almeno la possibilità di fare un installazione pulita/ripristinare te la devono dare,con quello che costa,poi che la colpa sia di Microsoft o Asus poco importa,cmq altro punto a favore di Apple
Colpa di ccleaner.. Sputtana tutto.
Colpa di ccleaner.. Sputtana tutto.
Beh insomma... Se usato solo per fare pulizia di file inutili va benissimo.
Per quanto riguarda la pulizia del registro, è da Windows Vista che è inutile farla, ma dubito che CCleaner faccia casini.
Windows ha già la sua pulizia e funziona molto bene. Programmi del genere occupano solo spazio sul disco.
@ tizzi91
... quello che paga l'utente finale, è il prezzo del marketing... non del valore del bene. Siamo in un'era di consumismo e di "figo è bello"... quindi tutto quello che è esteticamente diverso viene classificato come "ricercato/evoluto" e quindi viene venduto ad un prezzo superiore... anche se dentro è identico ad un modello magari più economico.
... basti pensare che un cover lcd costa ad Asus (a comprarlo dal produttore) 1 e 2 centesimi (a seconda se integra le antenne wifi o no)
@ paso63
... politica di Ms... sono loro che forniscono le licenze e le modalità di aggiornamento/download.
... se lo mandi in assistenza con la scatola originale, solitamente torna sempre nelle stesse condizioni. Se lo mandi sfuso o con scatola di fortuna... spera che il corriere abbia cura del trasporto.
@ Sghizz
... se usi ccleaner con testa e sai dove mettere le mani... non ci sono problemi. Se fai fare tutto al programma in automatico allora forse hai qualche problema. Ma allora il problema è l'utente che per pigrizia non vuole leggere cosa fa il programma e preme "NEXT" ad occhi chiusi..... :D
Io ritengo come dissi già qualche mese fa che il rapporto qualità prezzo è davvero invidiabile in particolare con l'ultimo modello che monta una NVIDIA GTX850 per cui sono anche un po' invidioso visito che posseggo il jv.
Certo che alcune pecche ci sono ma di fatto come dice Aisi anche i top di altre marche da un giorno all'altro possono presentare difetti... (Compresa apple visto che ho alcuni dispositivi e già sono stati sostituiti)
Sconsiglio anche io cccleaner perché ho già avuto brutte esperienze con note asus
@ jardel
tutti i programmi ad esempio ultraiso-vlc ecc-win 8.1-tutto stock di fabbrica driver e quant'altro-se vuoi sapere le versioni di qualche driver mi diresti quali e come si fa a vederle??
grazie;)
:confused:
@ jardel
... banalmente: gestione dispositivi - sopra quello che ti interessa tasto dx - proprietà - driver (e qui leggi data e versione)
ilmariottide
09-09-2014, 22:26
Ragazzi sto pensando anche io di comprare questo notebook. L'uso che ne devo fare è il solito (browsing office etc) più anche ritocco foto e montaggio video. Nulla di professionale ma voglio che funzioni bene. Poi anche gaming, anche qui non sono un maniaco ma basta che giri fluido a dettagli medi o alti.
Ci sono problemi di sorta da segnalare? Io ho trovato il modello con 16 gb di ram a 1000 euro. Ah e il display com'è? E' opaco giusto? Nelle specifiche dei siti non lo riporta. Grazie a tutti.
@ ilmariottide
... se leggi la prima pagina e le ultime 2-3 pagine... trovi tutte le info..... almeno fai finta di leggerle.. non arrivare e chiedere come al solito quelli che fanno domande "perchè non hanno tempo da perdere" ;)
ilmariottide
09-09-2014, 22:51
@ ilmariottide
... se leggi la prima pagina e le ultime 2-3 pagine... trovi tutte le info..... almeno fai finta di leggerle.. non arrivare e chiedere come al solito quelli che fanno domande "perchè non hanno tempo da perdere" ;)
Ciao, ho letto le ultime 4-5 pagine e non c'erano molte informazioni utili, e la prima fa riferimento al vecchio modello jv quindi volevo semplicemente un parere a 360 sul notebook. Anche solo due righe, non voglio una tesi di laurea sul notebook :Prrr:
\_Davide_/
10-09-2014, 11:41
Ciao, ho letto le ultime 4-5 pagine e non c'erano molte informazioni utili, e la prima fa riferimento al vecchio modello jv quindi volevo semplicemente un parere a 360 sul notebook. Anche solo due righe, non voglio una tesi di laurea sul notebook :Prrr:
Va bene, ovvio non aspettarti prestazioni da GTX 880, ma finchè lavori su photoshop o moviemaker non ci sono problemi ;)
gieki.tont
10-09-2014, 13:34
E' consigliabile aprire il note per cavare la polvere ogni tot mesi? Qualcuno lo ha già fatto?
E' consigliabile aprire il note per cavare la polvere ogni tot mesi? Qualcuno lo ha già fatto?
Yup, e sono rimasto sorpreso da quanta polvere si fosse accumulata in 6 mesi :asd:
Il bello di questo notebook (ed uno dei motivi per cui l'ho comprato) è che una volta levato il coperchio hai accesso a praticamente tutto ciò che ci sta sotto, e la pulizia è davvero facile.
\_Davide_/
10-09-2014, 17:31
Yup, e sono rimasto sorpreso da quanta polvere si fosse accumulata in 6 mesi :asd:
Io l'ultima volta che l'ho aperto era Dicembre dell'anno scorso... :doh:
Solo che ho sempre paura di distruggere le viti
Io l'ultima volta che l'ho aperto era Dicembre dell'anno scorso... :doh:
Solo che ho sempre paura di distruggere le viti
Quelle viti sono viti di merda. Appurato questo, basta prestare un po' di attenzione, cercando la misura che crei meno gioco fra punta e vite, in modo da evitare l'usura di quest'ultima. E pregare che non si rovinino troppo. Io l'ho pulito a giugno solo perché frequento spesso posti pieni di polvere e quindi so che si riempie facilmente. Adesso mi porto sempre appresso la base, così evito di appoggiarlo direttamente su tavoli che non vengono mai puliti :asd:
... col cacciavite Torx giusto non le rovini... è impossibile rovinarle... a meno di non essere veramente dei muratori col trapano :D
ragazzi mi sto decidendo a comprare la ram samsung samsung M471B1G73QH0-YK0.
Vorrei sapere se ci sono problemi montando quella prodotta nel 2014 mentre sul mio note è installata quella del 2013....
Immortal
11-09-2014, 00:17
ais001, prima dicevi che se il prodotto è ossidato non passa in garanzia. La domanda è questa: ma la garanzia europea di 2 anni, nei primi 6 mesi non obbliga il produttore a dimostrare tramite perizia che l'ossidazione è avvenuta per utilizzo improprio da parte del cliente e non per utilizzo di materiali scadenti da parte sua? Poi nei mesi rimanenti di garanzia, sempre se non ricordo male, dovrebbe essere il cliente a fare la perizia a suo carico per passare in garanzia.
Non parlo solo di Asus eh, parlo in generale... ti torna?
... col cacciavite Torx giusto non le rovini... è impossibile rovinarle... a meno di non essere veramente dei muratori col trapano :D
Io con le torx T4 che erano consigliate ho smussato un po' gli angoli, infatti sono dovuto passare alle T5... Dici che sono io ad avere la grazia di un elefante sotto steroidi?
Io con le torx T4 che erano consigliate ho smussato un po' gli angoli, infatti sono dovuto passare alle T5... Dici che sono io ad avere la grazia di un elefante sotto steroidi?
se rileggi il primo post della pagina c'è scritto Torx 5, io ho usato quello e le viti si svitano perfettamente..
Apertura notebook
ATTENZIONE 1: Il forum e l'autore del post non si assumono la responsabilità per i danni causati dall'apertura maldestra del notebook.
ATTENZIONE 2: L'apertura del notebook potrebbe invalidare la garanzia.
E' possibile aprire il notebook svitando le 10 viti posteriori e forzare l'apertura dello chassis.
Occorrente:
Cacciavite di tipo TORX 5
Carta di credito per forzare l'apertura.
se rileggi il primo post della pagina c'è scritto Torx 5, io ho usato quello e le viti si svitano perfettamente..
Può darsi allora che avessi usato le Torx5 e sia passato poi alle T6, non ricordo bene.
Oppure può darsi benissimo che sia io un brocco :read:
\_Davide_/
11-09-2014, 12:52
Io ho sempre usato le T6: nonostante la misura "corretta" sia la T5, essendo questo uno standard con poco scarto, la T6 entra alla perfezione nella vite e non da il rischio di rovinarla ;)
zanardi84
11-09-2014, 14:50
Per quanto riguarda le viti l'importante è non stringerle troppo! Girate e appena sentite che fa resistenza da fondo corsa smettete pure. Non si sviteranno mai da sole!
Detto questo, quelle che chiudono la base del nostro notebook sono proprio minimali e a rischio, considerando anche che all'inizio bisognava aprire abbastanza spesso e rimuovere la batteria per il problema del suo mancato riconoscimento. Asus non ha mai specificato che fosse possibile evitare il problema semplicemente premendo a lungo il bottone di accensione.
@ Immortal
Asus a parte.... per tutti i produttori di elettronica (pc e non) ... l'ossidazione non è mai "una sola macchiolina" ma un "flusso" ed è ben visibile... quindi va SEMPRE fatto il fuori garanzia.
E' ossidato? Non lo riporti dopo 6 mesi al negozio... in 6 mesi non l'hai mai acceso??? ;) Dai.... credere nella buona fede si, ma passare per pirla direi proprio di no :asd:
Nel caso di Asus (T100, T300, N56, N550, F550, etc...) si vede benissimo quando si va a disassemblare la keyboard o dal bottom/cover stesso.
Un classico sono liquidi gassosi (bibite) o vernici/colori (non chiedermi come, ma arrivano con dentro una botta di vernice rovesciata) e si lamentano di "non si accende" :D
@ zanardi84
... premesso che online trovi tra le FAQ le procedure (o anche sul forum di supporto).... bisogna essere folli per smontarlo ogni volta per la batteria... quando dagli ultimi 2 firmware hanno risolto il problema (batteria difettosa a parte).
Se proprio non sapete cosa fare, invece di smontarlo e rischiare di rovinarlo... chiamate il callcenter e chiedete le procedure adeguate. Non saranno dei geni sull'assistenza hardware, ma sono abilitati ed aggiornati a fornire le info sulle procedure e specifiche ARN rilasciate dalla casa madre.
zanardi84
12-09-2014, 11:04
Il problema pare essere piuttosto diffuso su notebook diversi e di diverse marche, anche più vecchi, anche di Asus.
Sul manuale non c'è traccia del problema e della relativa soluzione, ma viene tutto ridotto ad uno sbrigativo invito a contattare l'assistenza o a mandarlo in riparazione.
Ora, il problema viene gestito e risolto in due modalità.
Software, cioè lasciar scaricare completamente la batteria, ma è scomodo e rischia di stressare la stessa. Il notebook poi funziona a frequenza ridotta, rallenta molto e allunga la sua autonomia.
Hardware rimuovendo la batteria.
I firmware sono usciti sino a dicembre 2013, ultima versione 208, ma non hanno risolto il problema che infatti si ripresenta, seppur con una frequenza ridotta.
La procedura del bottone è uscita abbastanza per caso, forse anche su un forum dedicato a linux (forse di ubuntu) dopo un po' di tempo.
Non escluderei che sia stata inserita con l'aggiornamento firmware e comunque non è stata segnalata.
Va detto che essendo un problema comune e di facile soluzione Asus avrebbe potuto inserire nel manuale alla sezione problemi sia la situazione che la procedura, se era già nota!
Qualcuno diceva che fosse colpa di Linux. Ni, nel senso che con i kernel sino al 3.12 si manifestava con una certa frequenza, ma anche chi aveva solo windows lo segnalava, solo, pare di capire, con frequenza minore, ma comunque c'era. Le nuove versioni del bios, ripeto, hanno abbassato tale frequenza, anche su linux, complici i nuovi kernel.
Immortal
12-09-2014, 11:49
@ Immortal
Asus a parte.... per tutti i produttori di elettronica (pc e non) ... l'ossidazione non è mai "una sola macchiolina" ma un "flusso" ed è ben visibile... quindi va SEMPRE fatto il fuori garanzia.
E' ossidato? Non lo riporti dopo 6 mesi al negozio... in 6 mesi non l'hai mai acceso??? ;) Dai.... credere nella buona fede si, ma passare per pirla direi proprio di no :asd:
Nel caso di Asus (T100, T300, N56, N550, F550, etc...) si vede benissimo quando si va a disassemblare la keyboard o dal bottom/cover stesso.
Un classico sono liquidi gassosi (bibite) o vernici/colori (non chiedermi come, ma arrivano con dentro una botta di vernice rovesciata) e si lamentano di "non si accende" :D
No, non dico di averlo comprato già ossidato. Dico che magari il produttore ha usato materiali di facile ossidazione, magari anche solo con un po' di umidità giorno dopo giorno (senza un contatto diretto con l'acqua).
In realtà era un piccolo OT visto che riguarda principalmente un telefono che ho portato in assistenza (mai caduto in acqua): mi hanno detto che la micro usb (che faceva un falso contatto, motivo per cui l'ho portato a far sistemare) poteva essersi ossidata e quindi non sarebbe passata in garanzia. Da lì la mia domanda: avendo la certezza che quel telefono in acqua non c'è mai finito, nei primi mesi di garanzia non dovrebbero dimostrarmi loro di non aver usato materiali di m... per costruire quella microusb?
quantenoiequestipc
12-09-2014, 12:03
Su altri PC ho usato con successo la classica bomboletta....senza aprire il pc
quantenoiequestipc
12-09-2014, 12:07
Su altri PC ho utilizzato la classica bomboletta ad aria compressa per togliere la polvere senza aprire il PC ed ha funzionato
\_Davide_/
12-09-2014, 16:49
Su altri PC ho utilizzato la classica bomboletta ad aria compressa per togliere la polvere senza aprire il PC ed ha funzionato
Si ma così anzichè toglierla la spari dentro alle griglie :rotfl:
Comunque a me il problema della batteria non è mai capitato...
Ovvio non hai mai boottato il kernel Linux ;) altrimenti è matematico che con ubuntu succede almeno fino a 3 mesi fa, non so ora. Io usai knoppix per fare delle operazioni sugli hdd/ssd e non mi ha fatto il problema. Quindi dipende da che versione del kernel si bootta.
@ Immortal
Dico che magari il produttore ha usato materiali di facile ossidazione, magari anche solo con un po' di umidità giorno dopo giorno (senza un contatto diretto con l'acqua).
... no, almeno su quello è una certezza che non ci sono questi problemi.
riguarda principalmente un telefono che ho portato in assistenza (mai caduto in acqua)
... Asus? Padfone? Nexus? Samsung? Alcatel?... se è finito all' ITB2 posso dirti morti e miracoli :D
\_Davide_/
12-09-2014, 18:34
Ovvio non hai mai boottato il kernel Linux ;) altrimenti è matematico che con ubuntu succede almeno fino a 3 mesi fa, non so ora. Io usai knoppix per fare delle operazioni sugli hdd/ssd e non mi ha fatto il problema. Quindi dipende da che versione del kernel si bootta.
L'ho scritto perchè zanardi84 aveva detto che era successo anche agli utenti Windows! Quindi ho sottolineato che io non ero tra quelli ;)
Allora mi associo, nemmeno a me è successo con windows ma con ubuntu si!
Immortal
12-09-2014, 22:41
Si ma così anzichè toglierla la spari dentro alle griglie :rotfl:
quoto!
@ Immortal
... no, almeno su quello è una certezza che non ci sono questi problemi.
... Asus? Padfone? Nexus? Samsung? Alcatel?... se è finito all' ITB2 posso dirti morti e miracoli :D
Lumia 1020, l'ho consegnato al centro assistenza di Verona (Marcolongo, non so se lo conosci visto che lavora con diverse case) e mi hanno detto che provavano a vedere se riuscivano a sistemare loro oppure spedivano al centro Nokia. E guardando dallo status della riparazione online mi risulta che l'hanno spedito a Nokia 4gg fa..
Dark_One
13-09-2014, 10:38
Sono possessore del N550JK e stamattina ho notato una cosa assurda...avevo lasciato il notebook spento e carico al 100% da un 2-3 giorni credo, al massimo.
Stamattina lo accendo e trovo la batteria all'85%...non mi pare per niente una cosa normale...a qualcuno è capitato?
backstage_fds
13-09-2014, 11:06
Ma, in buona sostanza, lo consigliereste??
Immortal
13-09-2014, 11:17
Sono possessore del N550JK e stamattina ho notato una cosa assurda...avevo lasciato il notebook spento e carico al 100% da un 2-3 giorni credo, al massimo.
Stamattina lo accendo e trovo la batteria all'85%...non mi pare per niente una cosa normale...a qualcuno è capitato?
se ne è parlato qualche pagina fa. Pare che win 8 non si spenga del tutto e che un minimo di assorbimento ci sia (e costante). Non ricordo se un 5% giornaliero sia accettabile o meno..guarda poco più indietro e ti togli ogni dubbio ;)
No, dipende se avvi dispositivi usb attaccati. Ti ricordo che ci sta la usb sempre alimentata
Dark_One
13-09-2014, 11:32
Nota: effettivamente avevo lasciato il mouse collegato alla USB...avevo letto nelle pagine precedenti ma lì si parlava di giorni e giorni in stanby...per 3 giorni non pensavo 85%! Ora che ci penso avevo trovato la luce del mouse accesa...evidentmente sarà stato quello...che cagata però!!!
Comunque la sensazione che Windows 8 non si spenga del tutto ce l'ho anche io...è impossibile che si avvia in un istante...
Un'altra cosa che ho notato è che l'illuminazione del display sembra adattarsi a non so cosa...a volte sembra che si abbassi da sola...mah, devo smanettare un pò!!!
Dark_One
13-09-2014, 11:38
Ma, in buona sostanza, lo consigliereste??
Secondo me è si...come qualità generale è buona, hai un IPS anti riflesso che si vede veramente bene (anche se il glossy è più spettacolare) e le prestazioni sono veramente da urlo. Io dei problemi del WiFi non ne ho traccia sinceramente...*sgrat*.
A me da un pò di pensieri la tastiera, che sembra leggermente "cheap", ma forse è solo un'impressione, anche perchè ho la sensazione che usandola si stia "assestando".
backstage_fds
13-09-2014, 12:50
@Dark_One, grazie per la risposta.
Un buon prezzo prendendolo usato? Esiste più di una produzione?
Mi spiego: capita che certi pc vengano ventuti in prima battuta con delle caratteristiche
modificate poi (in meglio) con le produzioni successive.
In caso i usato, a cosa dovrei fare attenzione??
Che domande dovrei porre per essere certo di non incappare in problemi?
\_Davide_/
13-09-2014, 13:04
Era il mouse... Io in due settimane di inutilizzo sono passato da 100% a 70%...
Mi spiego: capita che certi pc vengano ventuti in prima battuta con delle caratteristiche
Non è il caso di questo... E' uscita la nuova versione e hanno solo modificato la scheda video: dalla vecchia 750M alla nuova 850M, tutto qui mi sembra :)
@ Dark_One
... per spegnere fisicamente Win8, dopo lo shutdown devi staccare fisicamente la batteria.
... Win8 resterà sempre "mezzo acceso", è una sua prerogativa.... e così è Win9 (almeno nella release che abbiamo in ufficio).
backstage_fds
13-09-2014, 13:43
@\_Davide_/
Beh non mi sembra una differenza da poco.
Infatti non lo sapevo e tutti i pc trovati usati hanno la 750.
Puoi dirmi quando è stato messo in vendita il modello con la 840??
Altre differenze?? In media la batteria quanto dura?
Dark_One
13-09-2014, 13:58
Personalmente non compro mai computer usati...purtroppo io sono una persona meticolosa con le cose e la cura che ne ho porta i prodotti ad essere nuovi anche dopo anni e anni di uso.
Secondo me a questo prezzo è il migliore che esista...
@ais001: grazie della conferma. Mi risulterebbe difficile staccare la batteria :D
Da un lato è comodo perchè parte davvero istantaneamente...dall'altro temo aumenti l'usura dei componenti, ma vabeh...
@ais001
Ciao :)
come scritto qualche pagina indietro, sono intenzionato a fare un'installazione pulita di Windows 8.1, premettendo che ho già fatto la chiavetta di ripristino, volevo sapete cosa mi consigli tu per le varie partizioni:
- Partizione di sistema EFI (300 MB)
- Partizione di ripristino (900 MB)
- Partizione di ripristino (450 MB)
- Partizione di ripristino (20,01 GB)
- C:\
- D:\
Avevo pensato: quella di ripristino da 20 GB non la toccavo, la C e la D le formattavo, ma le altre?
Inoltre, se formattassi tutto e un giorno ripristino con la chiavetta, mi ritrovo tutte e 6 le partizioni?
Grazie anticipatamente ;)
13-09-2014, 14:28
@ais001
Ciao :)
come scritto qualche pagina indietro, sono intenzionato a fare un'installazione pulita di Windows 8.1, premettendo che ho già fatto la chiavetta di ripristino, volevo sapete cosa mi consigli tu per le varie partizioni:
- Partizione di sistema EFI (300 MB)
- Partizione di ripristino (900 MB)
- Partizione di ripristino (450 MB)
- Partizione di ripristino (20,01 GB)
- C:\
- D:\
Avevo pensato: quella di ripristino da 20 GB non la toccavo, la C e la D le formattavo, ma le altre?
Inoltre, se formattassi tutto e un giorno ripristino con la chiavetta, mi ritrovo tutte e 6 le partizioni?
Grazie anticipatamente ;)
Io ho salvato l'immagine del disco (quindi con tutte le partizioni) con Clonezilla (una versione live apposita di linux). Sono poco meno di 30gb in una cartella che puoi mettere dove vuoi (l'importante è non perderla).
Poi del disco puoi farne quello che vuoi - io ho messo su un ssd senza partizioni di ripristino e menate varie, le partizioni per il sistema uefi le fa lui in auto - ed in caso di problemi, sempre con clonezilla ripristini l'immagine sul disco che torna proprio come nuovo. Questa operazione puoi farla da qualsiasi computer quindi sei "salvo" anche nel caso ti partisse completamente il portatile..
@ m.tech
... come detto qui sopra... clonati il disco (clonezilla, acronis, etc...) e sei a posto.
Se vuoi farlo da sistema "pulito": premi F9 al boot, esegui recovery su "tutte le unità" e "cancella tutti i file" (la voce sotto che ci mette di più perchè elimina proprio ogni traccia di dati residui non solo quelli di windows), una volta finito fai un bel clone e poi fai quello che vuoi :D
... oppure... più facilmente e come ho fatto io: il disco originale lo stacchi (e lo metti al sicuro dentro un sacchetto antistatico + multiball + sacchettini di sale in un angolo al buio dentro un cassetto o dentro una scatolina di cartone) e nel pc ci metti un bel SSD e ci installi quello che ti pare. Devi spedire il nb in assistenza? rimetti su il suo disco e lo spedisci senza tanti problemi.
Io ho salvato l'immagine del disco (quindi con tutte le partizioni) con Clonezilla (una versione live apposita di linux). Sono poco meno di 30gb in una cartella che puoi mettere dove vuoi (l'importante è non perderla).
Poi del disco puoi farne quello che vuoi - io ho messo su un ssd senza partizioni di ripristino e menate varie, le partizioni per il sistema uefi le fa lui in auto - ed in caso di problemi, sempre con clonezilla ripristini l'immagine sul disco che torna proprio come nuovo. Questa operazione puoi farla da qualsiasi computer quindi sei "salvo" anche nel caso ti partisse completamente il portatile..
@ m.tech
... come detto qui sopra... clonati il disco (clonezilla, acronis, etc...) e sei a posto.
Se vuoi farlo da sistema "pulito": premi F9 al boot, esegui recovery su "tutte le unità" e "cancella tutti i file" (la voce sotto che ci mette di più perchè elimina proprio ogni traccia di dati residui non solo quelli di windows), una volta finito fai un bel clone e poi fai quello che vuoi :D
... oppure... più facilmente e come ho fatto io: il disco originale lo stacchi (e lo metti al sicuro dentro un sacchetto antistatico + multiball + sacchettini di sale in un angolo al buio dentro un cassetto o dentro una scatolina di cartone) e nel pc ci metti un bel SSD e ci installi quello che ti pare. Devi spedire il nb in assistenza? rimetti su il suo disco e lo spedisci senza tanti problemi.
Vi ringrazio ad entrambi :)
in poche parole vi spiego più precisamente quello che voglio fare. In futuro ho intenzione di mettere un SSD, mentre momentaneamente volevo utilizzare l'hard disk.
Visto che il pc esce con windows 8 e tutti i vari software preinstallati volevo fare le cose più pulite. Quindi volevo cancellare tutto per installare win 8.1 da zero.
Il problema è che utilizzando lo stesso hard disk mi ritrovo con tutte quelle partizioni e mi serviva un metodo per poterle conservare. Se la pendrive di ripristino funzionasse sarebbe perfetto, ma è anche vero che se dovessi avere un problema hardware e mandarlo in assistenza non credo di poter risistemare tutto via pendrive.
Alla luce di tutto ciò, personalmente credo che la migliore cosa sia clonare, voi cosa mi consigliate?
Salve a tutti. Sono tentato dall'acquistto questo N550JK e più presisamente la versione N550JK-CN303H a circa 940€, e cercando in questo thread nessuno pare l'abbia comprata.
Principalmente lo usero per lavoro, programmazione in VS2013 e netbeans ecc, oltre che lavori di grafica con suite adobe e qualche editing video. Inoltre non disdegno l'uso ludico con qualche gioco. Inoltre vorrei una macchina che mi dia qualche anno di longevità rimanendo comunque con un notebook performante.
E' una soluzione che può soddisfare le mie esigenze?? Ho deciso di puntare questo notebook perchè ASUS, leggendo in giro per la rete, pare essere uno dei produttori migliori e più amati per la qualità delle loro macchine.
la scheda completa di questo N550JK-CN303H è possibile trovarla qui (https://www.asusworld.it/model.asp?p=2336930)
\_Davide_/
13-09-2014, 18:36
... Win8 resterà sempre "mezzo acceso", è una sua prerogativa.... e così è Win9 (almeno nella release che abbiamo in ufficio).
Comunque questo non incide sul tempo di avvio, AL CONTRARIO di quello che stavano dicendo! E lo posso affermare perchè sul fisso ho tempi di avvio ancora minori di questo, e stacco ogni volta corrente ;)
@\_Davide_/
Beh non mi sembra una differenza da poco.
Infatti non lo sapevo e tutti i pc trovati usati hanno la 750.
Puoi dirmi quando è stato messo in vendita il modello con la 840??
Altre differenze?? In media la batteria quanto dura?
Non è una differnza da poco, ma non è nemmeno una correzione di un difetto: è un semplice miglioremento da GT 750 M a GTX 850 M! Non so quando sia stato messo in vendita...
Alla tua ultima domanda sarà la tentesima volta che rispondo... dipende solo da che utilizzo ne fai... Va dalle due ore/ un'ora e mezza lavorando con CPU e nVidia a manetta; e io ho raggiunto le 5 ore con mezza luminosità lavorando su office...
federico93x
13-09-2014, 19:06
Salve a tutti. Sono tentato dall'acquistto questo N550JK e più presisamente la versione N550JK-CN303H a circa 940€, e cercando in questo thread nessuno pare l'abbia comprata.
Principalmente lo usero per lavoro, programmazione in VS2013 e netbeans ecc, oltre che lavori di grafica con suite adobe e qualche editing video. Inoltre non disdegno l'uso ludico con qualche gioco. Inoltre vorrei una macchina che mi dia qualche anno di longevità rimanendo comunque con un notebook performante.
E' una soluzione che può soddisfare le mie esigenze?? Ho deciso di puntare questo notebook perchè ASUS, leggendo in giro per la rete, pare essere uno dei produttori migliori e più amati per la qualità delle loro macchine.
la scheda completa di questo N550JK-CN303H è possibile trovarla qui (https://www.asusworld.it/model.asp?p=2336930)
Ti consiglio di prendere il modello N550JK-CN015H. La differenza sta nei 4gb di vram (saranno anche inutili, ma allo stesso prezzo meglio abbondare) e HDD da 1TB. "Perdi" in teoria il processore 4710 per il 4700, la differenza è solo di 100mhz, ma in realtà il 4710 è solo un 4700 overclockato, quindi in realtà non perdi davvero nulla. Il prezzo è simile, io ad esempio l'ho preso a 899€.
Per quanto riguarda le tue esigenze, al momento è il notebook migliore in quanto a versatilità e potenza, senza considerare ovviamente i ROG, che credo abbiano poco a che vedere con i portatili.
@ m.tech
... licenza 8 e 8.1 sono due licenze diverse... specie se parliamo di licenze OEM e RETAIL... quindi per l' 8.1 o te lo compri o te lo devi "trovare" in rete ( :rolleyes: ).
Il pc esce con Win8, prima cosa aggiorna i driver e poi fatti l'update all' 8.1 no? Dov'è il problema?
Poi quando hai fatto tutti gli update, ti fai un clone del disco e SOLO DOPO ci installi tutte le menate che vuoi. Così se si incricca almeno riparti dall' 8.1 installato.
Cioè tu vai a cancellare una licenza ufficiale OEM già installata per metterci un 8.1 crackato (perchè qui dentro credo che quasi nessuno compri originale una licenza 8.1 avendo già la licenza 8)..... sei un genio :asd:
Il modo più pulito è o questo o quello che ti abbiamo detto sopra... a te la scelta.
@ \_Davide_/
... pure io la stacco (sia sul desktop che sul notebook), ma sta di fatto che win8 non si spegne mai al 100%.... il "si spegne" non significa solo che si spegne la lampadina eh?! :rolleyes:
@ backstage_fds
...il "N550JV" è un prodotto entrato in vendita nel Q3 del 2013... quindi 1 annetto fa.
La batteria è da 4/6 celle... quindi dura nella media come gli altri notebook SE per un uso promiscuo. Discorso inverso è se riesci a sostituire la batteria con una 8/9 celle, ma visti i prezzi ed il "rapporto" non so quanto abbia senso.
E' un i7... quindi un pc fatto per "macinare"... quindi sicuramente la batteria non è sovradimensionata per durare nel tempo.
\_Davide_/
13-09-2014, 20:35
@ \_Davide_/
... pure io la stacco (sia sul desktop che sul notebook), ma sta di fatto che win8 non si spegne mai al 100%.... il "si spegne" non significa solo che si spegne la lampadina eh?! :rolleyes:
Io con "Si spegne" intendo che il suo consumo scende a 0 netto, poi quello che ha in memoria non mi interessa, ma l'importante è che il consumo di energia sia uguale a zero. ;)
Posso chiederti perchè fai sempre post multipli invece di uno con il multi-quote? :D
@ m.tech
... licenza 8 e 8.1 sono due licenze diverse... specie se parliamo di licenze OEM e RETAIL... quindi per l' 8.1 o te lo compri o te lo devi "trovare" in rete ( :rolleyes: ).
Il pc esce con Win8, prima cosa aggiorna i driver e poi fatti l'update all' 8.1 no? Dov'è il problema?
Poi quando hai fatto tutti gli update, ti fai un clone del disco e SOLO DOPO ci installi tutte le menate che vuoi. Così se si incricca almeno riparti dall' 8.1 installato.
Cioè tu vai a cancellare una licenza ufficiale OEM già installata per metterci un 8.1 crackato (perchè qui dentro credo che quasi nessuno compri originale una licenza 8.1 avendo già la licenza 8)..... sei un genio :asd:
Il modo più pulito è o questo o quello che ti abbiamo detto sopra... a te la scelta.
Possiedo licenza originale di windows 8.1 (DreamSpark - MSDN) quindi in ogni caso non avrei problemi di licenza :D
Partire da win 8 con molti programmi preinstallati che non uso, per poi arrivare a win 8.1 disinstallando e aggiornando una marea di cose la vedo una procedura più sporca, rispetto ad installare win 8.1 direttamente :)
Per quanto riguardo il fatto delle licenze win 8 e 8.1 leggevo che è possibile eseguire lo stesso l'installazione con un codice win 8.1 pubblico di microsoft per poi sostituirlo con quello di win 8. Sai qualcosa a riguardo?
Comunque credo di proseguire così: ripristino tutto, clono con Clonezilla, conservo la cartella in un hard disk esterno, formatto tutto e reinstallo win 8.1 pulito.
Ultima domanda, consigliate una guida in particolare per Clonezilla? Fino a qualche ora fa non sapevo neanche l'esistenza
@ m.tech
... di preinstallato ci sono solo quelli "di fabbrica", il 90% dovreti reinstallarli dopo... quindi tanto vale...
... Win8 OEM è una licenza diversa da quella studenti... i codici non sono tutti uguali.
... apri gooogle e leggi, ci sono un sacco di guide... tra cui quella sul sito/forum ufficiale.
@ \_Davide_/
... perchè io non quoto i post per occupare spazio inutile ed allungare inutilmente le pagine... se noti... ;)
Per avere il consumo a "0", devi staccare la batteria... punto.
\_Davide_/
13-09-2014, 22:37
Per avere il consumo a "0", devi staccare la batteria... punto.
Basta quotare solo il necessario, in un post solo :Prrr:
Comunque tu avevi detto "il "si spegne" non significa solo che si spegne la lampadina eh?!" e io ho sottolineato che ritengo il pc spento quando non sta consumando corrente... Pertanto il fatto che Windows 8 continui a scaricare la batteria non me lo giustifico minimamente, perchè sul fisso non noto alcuna differenza in velocità e tempo di avvio.
Oltretutto a pc spento il S.O. non resta sull'SSD, che non viene alimentato?!?! Oppure l'UEFI lascia corrente ai vari dispositivi? (Ovviamente anche il fisso con cui sto facendo il paragone ha UEFI)
@ \_daviede_/
... sempre quote inutile e spazio occupato stupidamente :rolleyes:
... banalmente: In Win8, quando si spegne il computer, in realtà si sta eseguendo un arresto ibrido (che è attivato per impostazione predefinita).
Una delle migliorie più evidenti dell'ultimo sistema operativo di Ms è che il tempo di boot è molto ridotto rispetto a tutte le edizioni precedenti, Win7 compreso.
In realtà, ci troviamo di fronte a un illusionismo molto efficace: invece di eseguire un cold boot (avvio a freddo), in cui tutte le componenti del sistema operativo devono essere caricate da zero (kernel del sistema operativo, apps, ecc.), Windows 8 esegue un’ibernazione parziale, salvando su disco la sessione del kernel e i driver. All’avvio, Windows 8 li carica dal file di ibernazione, velocizzando il boot.
Se vuoi si puó tornare alla "lentezza" di winxp disabilitando le voci che velocizzano l'avvio, trovi tutte le guide su google... esistono dai tempi di win7 ormai :)
@ m.tech
... Win8 OEM è una licenza diversa da quella studenti... i codici non sono tutti uguali.
Ovvio che i codici non sono uguali, ma licenza diversa in che senso?
\_Davide_/
14-09-2014, 09:13
Windows 8 esegue un’ibernazione parziale, salvando su disco la sessione del kernel e i driver. All’avvio, Windows 8 li carica dal file di ibernazione, velocizzando il boot
Ah, capito... Grazie della delucidazione! :)
Ma non mi spiego ancora che cosa consuma corrente :doh:
marquezz
14-09-2014, 13:35
Qualcuno saprebbe dirmi il modello esatto di memoria ram montato sull'Asus n550jk cn303h? Non sono riuscito a scovarlo ne online ne in giro per il forum
Cpuz e aida64, la prossima volta compra direttamente il 16gb perché non troverai mai un banco di ram uguale a quello stock montato da asus.. Andrà a finire che compri un nuovo kit 2*8gb
marquezz
14-09-2014, 14:12
Non ho ancora acquistato, mi sto informando, di conseguenza non posso utilizzare i programmi in assenza della macchina. C'è qualcuno che conosce o potrebbe verificare lui stesso, gli sarei molto grato.
Se leggi sul jv... Ognuno aveva una marca con delle sigle diverse.. Sarà lo stesso per il jk. Vedi se conviene prendere il pc 16gb o prendere l'8gb e acquistare su amazzone per esempio un kit 2*8gb 1600mhz sodimm ddr3.. Fatti due calcoli
Ciao a tutti, avrei bisogno di un resoconto riassuntivo dei principali difetti di questo notebook che probabilmente molto presto acquisterò. Mi fareste un grande favore a risparmiarmi la lettura di centinaia di pagine di thread.
Inoltre vorrei sapere se esiste una lista con tutti i modelli di N550JK con le vere caratteristiche tecniche, dato che esistono tante versioni diversamente accessoriate.
Io sarei interessato all'acquisto di un N 550JK con queste caratteristiche :
I7 4710
750gb 7200 rpm ( non so se esista 1tb 7200rpm o qualche soluzione ibrida)
Gtx850 4gb
8gb ( espandibili fino a 16)
Schermo non touch.
Esiste qualche versione che si avvicina a questa configurazione?
Grazie mille in anticipo ragazzi
Perdonatemi ma io ho trovato una da 8Gb uguale a quella che ho già e anche dello stesso anno... Quindi che problema c'è?
Aktis
Basta leggere una decina di pagine indietro in cui più e più volte se ne parla...
@ aktis
... visto che non lo devi comprare domani... meglio che ti leggi la prima pagina e le ultima 4-5, non servono 100pagine ;)
KaiserMark
15-09-2014, 07:51
Ciao a tutti! Stavo facendo pulizia di alcuni driver sul pc. Tuttavia per errore ho cancellato realteck 2.0 card reader che credo essere il lettore SD del computer. Come faccio a reinstallare i driver?
Grazie a chi mi risponderà!
Sul sito di supporto asus ci sono tutti i driver
quantenoiequestipc
15-09-2014, 11:53
La funzione charger+ si dovrebbe poter disattivare
Mi sembra con l'utility asus.. Ma come fa se il pc è spento a programmarsi... In ogni caso mai usata e ne installata a sistema operativo pulito
\_Davide_/
15-09-2014, 19:40
La usb charger+
Anche io pensavo fosse quella, ma c'era qualcuno che sosteneva il contrario...
In ogni caso mai usata e ne installata a sistema operativo pulito
Penso che anche senza installazione funzioni :fagiano: :fagiano:
zanardi84
15-09-2014, 20:25
Consiglio per tutti: 8GB nella stragrande maggioranza dei casi vanno più che bene. Investite soldi in un SSD! Avere un hardware simile e un ridicolo disco meccanico è un non senso perchè farà sembrare un I7 4700 un Pentium 4 del 2002.
... l'assurdo é che non lo implementano fin da subito. Specie ora che i prezzi sono calati sensibilmente.
qualcuno sa se è possibile utilizzare i tasti seconda funzione senza la combinazione con "fn" ?? ad esempio abbassare e alzare il volume senza dover premere anche fn oltre che f11/f12
zanardi84
16-09-2014, 12:53
... l'assurdo é che non lo implementano fin da subito. Specie ora che i prezzi sono calati sensibilmente.
Temo che il discorso sia sempre il solito relativo ai notebook da grande distribuzione che sono poi quelli venduti dalle principali marche, Dell esclusa (anche se anni fa si era parlato di una possibile distribuzione della linea domestica in alcuni negozi, ma non so come sia finita): l'utenza da grande distribuzione purtroppo guarda ancora troppo spesso al "processore" e allo spazio su disco.
Se tu presenti un SSD da 120 GB contro un disco da 1 TB, purtroppo puntano sul disco più grande perchè ignorano cosa sia un SSD. Sono gli stessi che pensano che la nVidia 750m da 4GB ddr3 sia meglio della 2GB ddr4 o ddr5 che sia..
sono quelli che avrebbero preso un AMD a sei o a otto core pensando che fosse veloce rispetto ad un intel quad core perchè 8 > 4, quindi potente!
Purtroppo attualmente un SSD da TB costa ancora come un rene, o quasi, quindi è difficile vederlo montato di serie su macchine da 1000€.
Il tutto, ammettendo la necessità di un'unità ottica.
Se invece non la si considera tale, allora avrebbe senso eliminarla per far spazio a un disco meccanico di storage e ad un SSD di capienza minore per un SSD (come ho fatto io sin dal primo giorno). Rimane montata solo perchè sono macchine tuttofare orientate ad un uso multimediale, ma un tale accessorio, esterno, costa 20 euro.
zanardi84
16-09-2014, 12:54
qualcuno sa se è possibile utilizzare i tasti seconda funzione senza la combinazione con "fn" ?? ad esempio abbassare e alzare il volume senza dover premere anche fn oltre che f11/f12
In ambiente windows o linux?
\_Davide_/
16-09-2014, 14:31
l'utenza da grande distribuzione purtroppo guarda ancora troppo spesso al "processore" e allo spazio su disco.
Se tu presenti un SSD da 120 GB contro un disco da 1 TB, purtroppo puntano sul disco più grande perchè ignorano cosa sia un SSD
Quoto! Come quelli a cui basta leggere i7 per pensare che sia un pc potente....
Me n'è arrivato uno giusto adesso che ha preso un pc "per giocare" e che "ha 8gb di ram eh!" "e la scheda video deticata nVidia"... peccato che poi la nVidia era la 720M, e l'i7 era di quelli downvoltati dual core a 1,8 GHz :rotfl: e questo che continuava a gasarsi dicendo che secondo lui era una scheggia! Se va bene non gli regge nemmeno Metro!
A me interesserebbe su Windows ;)
mikemusso
16-09-2014, 16:38
Salve a tutti,
ho finalmente deciso di installare un ssd al posto dell' hdd originale e di mettere quest'ultimo in un caddy al posto dell'unità ottica.
Sto rileggendo tutte le pagine più o meno, ma mi resta un dubbio, scusate se è sciocco:
mi sono fatto una chiavetta di ripristino con Asus Backtracker. Se voglio installare Win 8 pulito e poi installare tutti i driver e win 8.1 mi basta la chiavetta per installare il sistema operativo (una volta montato l'ssd)? mi riconosce anche il seriale?
Sucessivamente è possibile cancellare il sistema operativo dall'hdd e altre cose superflue per evitare di formattare dal momento che ho vari programmi e dati utili memorizzati li?
Scusate ancora se è una domanda stupida ( e forse poco chiara) ma ho qualche dubbio.
windows :) sul vecchio portatile era impostato cosi di default ed era molto più comodo
[QUOTE=ais001;[/QUOTE]
Ciao mi è tornato oggi il Notebook,ultra veloci,ma leggendo il foglio c'è scritto sostituito piastra base,ricaricato software,che è? Pensavo che dovevano ricaricare solo il sistema
Purtroppo attualmente un SSD da TB costa ancora come un rene, o quasi, quindi è difficile vederlo montato di serie su macchine da 1000€
... si e no.
Non mi dire che su un pc che costa 1000/1500€ tu "Asus" non puoi stipulare un contratto con (esempio) Crucial e dire "prevediamo di produrre 1 milione di N550... ci serve 1 milione di M550". Scommettiamo che il costo diventa quasi irrisorio?
E' che l'utente finale è stupido e ignorante.... e solo perchè vede grandi numeri pensa che sia figo.... il problema è l'ignoranza informatica dell'utente comune.... non il difetto hardware che quello lo puoi sempre sistemare.
@ paso63
... la MB te la sostituiscono quasi sempre perchè ha un sacco di difettucci random, per il RSO è normale (caricato sistema significa tutto e niente: update BIOS, installazione windows, update windows, etc...) ... se tu non fornisci la password di windows il CAT lo formatta. E' una direttiva di Asus.
@ paso63
... la MB te la sostituiscono quasi sempre perchè ha un sacco di difettucci random, per il RSO è normale (caricato sistema significa tutto e niente: update BIOS, installazione windows, update windows, etc...) ... se tu non fornisci la password di windows il CAT lo formatta. E' una direttiva di Asus.
Ok che caricava il sistema,ma che sostituivano la MB non pensavo,ma che difetti ha?fino ad ora non mi sembra che sia saltata a qualcuno
... solitamente: attacco sub, attacco cuffie, no boot, no on, vga k.o., usb error, etc.... è elettronica.... che ti aspetti??? :D
Voi che temperature massime raggiungete sotto sforzo (es videogiochi)?
Open Hardware Monitor mi segna un minimo di 38°C ed un massimo di 91°C, mentre in media quando esco dal gioco me ne segna intorno ai 70.
Voi che temperature massime raggiungete sotto sforzo (es videogiochi)?
Open Hardware Monitor mi segna un minimo di 38°C ed un massimo di 91°C, mentre in media quando esco dal gioco me ne segna intorno ai 70.
Più o meno come me ma io uso programmi CAD 3D, però generalmente le temperature si aggirano sui 40/45 gradi in bilanciato e 50/54 gradi con samsung high performance
Si è normale... Si va facilmente oltre i 90 con uso intensivo di cpu e nvidia... Non so quanto possa essere salutare ma intanto raggiunge queste temp con tutte le ventole al max. Il problema è che non prende aria fresca direttamente dall esterno ma la prende attraverso quelle griglie che comunque sono lontane dalla bocca delle ventole
@ Laevus
... gli i7 con la pasta di fabbrica (quella gommosa grigia) va sempre tra 90 e 95 coi test Asus... la pasta che mettiamo noi durante le riparazioni ti fa 87-92 (durante i test)
ShinyDiscoBoy
17-09-2014, 22:33
Ciao a tutti, ho un problema :(
ho il notebook da due mesi ed ho aggiornato i driver nVidia da due settimane, scaricandoli direttamente dal sito nvidia (340.52 - 9.18.13.4052) e facendo installazione "pulita"
La settimana scorsa è capitato un paio di volte che mi si spegnesse lo schermo (non standby - tutto il resto era acceso), purtroppo non ricordo se era alimentato a corrente o solo batteria. Per riaccenderlo ho dovuto abbassare e riaprire lo schermo.
Oggi invece durante un po' di modellazione in cinema4D e rendering lo schermo ha iniziato a fare qualche riga nera e a "lampeggiare", addirittura spegnendosi anche un paio di secondi. Il tutto a batteria.
Ho sospeso tutto e ricominciato adesso con alimentazione attaccata e tutto funziona bene. :confused: :rolleyes: :confused:
Adesso farò un backup e poi nuovamente una prova con solo la batteria.
Intanto sapete dirmi da cosa può dipendere, in base ai sintomi?
Grazie :cry:
Vorrei effettuare un'installazione pulita di windows 8.1 pro utilizzando una mia iso con un seriale ottenuto da una sottoscrizione MSDN ultimate grazie al mio account bizspark.
Da quel che ho letto, c'è questo fantomatico uefi che complica la vita. Ho cercato di disattivare il secure bot, anche perchè nel mio bios (v.207 quindi il più recente) non c'è nulla che indichi esplicitamente la disattivazione dell'UEFI.
Ho formattato il portatile tramite la mia iso, ma non mi viene mai chiesto l'inserimento del codice seriale per win 8.1 pro che ho a disposizione, e infatti al riavvio mi ritrovo sempre la versione originale fornita col portatile (win 8.1 NON pro), ma comunque pulita da tutti i software asus.
Potete spiegarmi, come se stesse parlando ad un bambino di 3 anni, sto c***o di uefi come lo disattiva realmente?
ho cercato in lungo e in largo nel thread ma non ho trovato nulla che possa -aiutarmi
Io mi sono fatto la chiavetta usb di ripristino con asus backtracker. Non so se hai già provato, io ho usato una chiavetta usb da 32gb poiché da 16 non basta. Mi pare la partizione di recovery da cui attinge i dati sono almeno 20gb :)
Nel mio caso (N550JK) su una chiavetta da 32gb ne ha occupati poco meno di 11, e non mi ha segnalato problemi durante o dopo la creazione. È il caso di rifarla o va bene così?
quantenoiequestipc
18-09-2014, 11:02
Consiglio per tutti: 8GB nella stragrande maggioranza dei casi vanno più che bene. Investite soldi in un SSD! Avere un hardware simile e un ridicolo disco meccanico è un non senso perchè farà sembrare un I7 4700 un Pentium 4 del 2002.
Sacrosanta verità! Anch'io pensavo che con 8 g di RAM ed un i7 avrei avuto un PC ultra veloce... niente di tutto questo invece. Solo un SSD ti manda in un altra dimensione!
Immortal
18-09-2014, 11:29
Vorrei effettuare un'installazione pulita di windows 8.1 pro utilizzando una mia iso con un seriale ottenuto da una sottoscrizione MSDN ultimate grazie al mio account bizspark.
Da quel che ho letto, c'è questo fantomatico uefi che complica la vita. Ho cercato di disattivare il secure bot, anche perchè nel mio bios (v.207 quindi il più recente) non c'è nulla che indichi esplicitamente la disattivazione dell'UEFI.
Ho formattato il portatile tramite la mia iso, ma non mi viene mai chiesto l'inserimento del codice seriale per win 8.1 pro che ho a disposizione, e infatti al riavvio mi ritrovo sempre la versione originale fornita col portatile (win 8.1 NON pro), ma comunque pulita da tutti i software asus.
Potete spiegarmi, come se stesse parlando ad un bambino di 3 anni, sto c***o di uefi come lo disattiva realmente?
ho cercato in lungo e in largo nel thread ma non ho trovato nulla che possa -aiutarmi
Perché disattivare UEFI? Fai una chiavetta USB compatibile (segui QUESTA GUIDA (http://www.eightforums.com/tutorials/15458-uefi-bootable-usb-flash-drive-create-windows.html)), la selezioni come boot device (in questo modo UEFI la riconosce) e via!
Ci ho perso parecchio tempo pure io a capire come risolvere, avendo avuto il tuo stesso problema. Una volta completata l'installazione, attivi windows inserendo il tuo seriale ed è tutto sistemato!
Perché disattivare UEFI? Fai una chiavetta USB compatibile (segui QUESTA GUIDA (http://www.eightforums.com/tutorials/15458-uefi-bootable-usb-flash-drive-create-windows.html)), la selezioni come boot device (in questo modo UEFI la riconosce) e via!
Ci ho perso parecchio tempo pure io a capire come risolvere, avendo avuto il tuo stesso problema. Una volta completata l'installazione, attivi windows inserendo il tuo seriale ed è tutto sistemato!
Grazie mille. Ma le prima volta che ho provato a formattare tramite il dvd di win 8.1 che ho masterizzato tramite la iso presa da msdn, alla fine dell'installazione la copia di windows era (ed è) gia attivata.
Leggendo ho letto di inserire i file PID.txt (dove andrà messo il seriale a disposizione) e ei.cfg all'interno della cartella sources del disco di installazione in modo di dire al sistema di utilizzare il seriale di windows 8.1 proprio e non quello UEFI... ti risulta?
Immortal
18-09-2014, 11:56
Grazie mille. Ma le prima volta che ho provato a formattare tramite il dvd di win 8.1 che ho masterizzato tramite la iso presa da msdn, alla fine dell'installazione la copia di windows era (ed è) gia attivata.
Leggendo ho letto di inserire i file PID.txt (dove andrà messo il seriale a disposizione) e ei.cfg all'interno della cartella sources del disco di installazione in modo di dire al sistema di utilizzare il seriale di windows 8.1 proprio e non quello UEFI... ti risulta?
No, o almeno, io non ho fatto così! Io ho attivato windows al termine dell'installazione, magari con quel sistema si attiva subito ma non ti saprei dire. Tieni anche conto che tu hai memorizzato nel pc un seriale oem per win 8.1 liscio, quindi usando la iso di win 8.1 PRO non dovrebbe prenderlo (o almeno, a me non lo prendeva). Inoltre puoi sempre aggiungere/modificare il product key anche a termine dell'installazione..ma nel tuo caso l'importante è che si installi la pro, poi attivare durante o dopo cambia poco!
@ais001: scusa se ti rompo ma rileggendo la precedente discussione sulle batterie non mi è chiara una cosa. E' normale che la batteria si scarichi di circa l'1-2% giornaliero, nonostante il pc sia sempre collegato alla presa? In teoria il portatile dovrebbe funzionare senza utilizzare la batteria e mi pare strano che una batteria "ferma" cali di così tanto in un giorno.. (o almeno, col portatile precedente non calava così tanto)
No, o almeno, io non ho fatto così! Io ho attivato windows al termine dell'installazione, magari con quel sistema si attiva subito ma non ti saprei dire. Tieni anche conto che tu hai memorizzato nel pc un seriale oem per win 8.1 liscio, quindi usando la iso di win 8.1 PRO non dovrebbe prenderlo (o almeno, a me non lo prendeva). Inoltre puoi sempre aggiungere/modificare il product key anche a termine dell'installazione..ma nel tuo caso l'importante è che si installi la pro, poi attivare durante o dopo cambia poco!
x @Immortal
Forse il problema sta nel fatto che l'iso che ho io è una "Multiple edition" (Windows 8.1 with Update (multiple editions) ) e quindi ha al suo interno sia la versione home che la versione pro, e nei pc non UEFI, a seconda del seriale che inserisco durante l'installazione, si attiva la home o la pro.
Forse usando un'iso del genere, col fatto che nell'UEFI è memorizzato un seriale per un'edizione home, automaticamente si installi la versione home.
Immortal
18-09-2014, 12:29
In questo caso ti è molto più semplice scaricare la iso della sola versione pro da msdn, senza tanti casini :D
In questo caso ti è molto più semplice scaricare la iso della sola versione pro da msdn, senza tanti casini :D
Putroppo no c'è tra le iso a disposizione per il mio abbonamento una versiona solo Pro :(
Comunque sto provando a creare un iso con un metodo per forzare l'uso di un seriale diverso da quello UEFI, aggiungendo due file (PID.txt e Ei.cfg) all'interno della cartella sources del disco di installazione.
EDIT:
sono riuscito finalmente a forzare l'uso del mio seriale MSDN creando un iso modificata, aggiungendo semplicemente due piccoli file di testo. La guida è questa (http://dellwindowsreinstallationguide.com/download-microsoft-windows-and-office/download-microsoft-windows/download-windows-8-1-iso/creating-a-bootable-iso-with-an-ei-cfg-and-pid-txt-file/) ma con l'unica variante: invece di usare Windows 7 .iso to USB/DVD per scrivere l'iso modificata sulla penna, bisogna usare RUFUS.
Magari a qualcuno può tornare utile...
Immortal
18-09-2014, 17:29
buono a sapersi! Se magari fosse possibile sistemare come si deve la prima pagina, sarebbe tutto più facile :fagiano:
Ciao a tutti, seguo da un bel po' questa discussione perchè a Natale potrei farmi questo gioiellino come regalo (nonostante i vari problemucci).
La settimana scorsa sono passato per l'unieuro per confrontare sia lo schermo del cn sia del cm. Oggi son ripassato e ho visto l'n56jk quindi per chi fosse curioso posso dir quel che ho visto:
n56 con schermo matte e di fianco l n550 lucido (non avevano più l'opaco quindi non ho potuto fare il confronto matte vs matte).
HW: L'hardware è praticamente identico, come uscite l'n56 ha una usb 3 in più e il micro è separato dalle cuffie. La porta LAN mi è sembrata molto più dura da aprire/infilarci il cavo.
SCHERMO: Luminosità al Max. Fin da subito ho notato che l'n56 aveva mooolta più luminosità e i colori mi sembravano incredibili (o l n550 era calibrato male o era poco contrastato perchè i colori erano smorti ed era proprio scuro) proprio come se fossero reali anche se un po' troppo contrastati an e, sopratutto, l'n56 ora ha lo schermo IPS (fotografo amatoriale e vedo benissimo la differenza tra IPS e non).
Lo schermo è in un certo senso rialzato,cioè c'è più plastica sotto, e alla torsione (si ho provato a torcere leggermente perchè provando a chiudere lo schermo si flette molto dal lato della mano) resiste un po' meno del lucido (forse per la presenza del vetro e touch).
L'illuminazione della scritta Asus sul retro risulta impercettibile sull' n550 mentre su questo si nota molto.
Ammetto però che cromaticità e luminosità mi son sembrati migliori di un bel po' anche nell' n550 matte
TRACKPAD: non so se è una nota dolente o meno; il trackpad mi è sembrato più ruvido, il dito non scivolava molto mentre sull'n550 si però mi è sembrato che il puntatore dell' n56 seguisse meglio il dito. Di sicuro non mi è piaciuta la pochissima pressione che bastava per fare il click, anche al centro o in alto al trackpad! Praticamente mentre muovevo il cursore si cliccava :eek:
TASTIERA: ovviamente ho preferito la tastiera di colore nero al grigio verniciato (tremenda paua che si scolori) ma come feedback ho trovato più confortevole quella dell'n550.
Ora sono indecisissimo su quale dei due prendere, anche se come design sono simili, l'n550 è più raffinato (non ha vga e sbocco aria laterale).
In ogni caso ho paura su affidabilità e autonomia, difatti visto che dovrei cominciare a fare matrimoni ero orientato sul MCP 15 retina usato; usandolo solo come fotografo e qualche leggero video editing, la scheda video non penso la sfrutterei molto ma se riuscissi a risparmiare 400-600€ sarebbe oro.
@ Immortal
... l' N550xx ha una MB diversa da tutti gli altri modelli importati in ITA (ma all'estero la stessa MB viene usata per altri modelli) e la gestione a livello BIOS è diversa dalle altre MB (x550, k55, k56, x551, etc...)
Su questa serie, fino al penultimo BIOS, sopra il 95% la batteria può dirti "collegata , ma non in carica", se scendi sotto il 95 "dovrebbe" (salvo difetti della MB o della BATTERY stessa) caricarsi fino al 100%
... proprio oggi cambiate 2 MB di 550JK e JV. Una per problemi al jack audio ed una perchè non caricava la batteria (caricava 2-3% e poi restava lì), problema: entrambi avevano la batteria che aveva perso vita e gli è stata cambiata... visto che il pc lo devi mandare via perfetto, tutti i difetti in teoria glieli devi eliminare.
... con l'ultimo BIOS (caricato con reflash tramite scheda jig3), la batteria carica al 100% sempre, se fai l'update da BIOS non carica fino al 100%. Questo perchè tramite jig3 vai a resettare completamente tutta la eeprom (quindi poi bisogna reinserire il S/N e altri dati tramite comandi BT da dos), mentre col classico update vai solo ad aggiornare alcune tabelle. Solitamente la jig3 la usi solo nei casi che non si attiva la licenza OEM o quando windows dice "copia non originale", capita spesso dopo gli ultimi update windows.
Non lasciare attive le porte USB e non lasciare collegate periferiche che non puoi spegnere manualmente, ormai le porte USB vengono costantemente alimentate elettricamente (500~900mA) e quindi ti ciuccia inutilmente batteria.
@ Leon7D
... n56 e n550 montano pannelli diversi (sia GLASS che non), quindi ogni versione di NB ha un display diverso... tu avrai trovato 2 modelli con 2 display diversi e non lo stesso ;)
... sull' n56 c'è un richiamo per tutti i NB in assistenza di cambiare (quando difettosa) la LAN COVER e la molla, difetto di fabbrica che alla lunga cede e si stacca.
... il mylar del touchpad (quella specie di adesivo di colore del top case) è diverso da modello a modello... inoltre il software a corredo è personalizzabile per il discorso "velocità/sensibilità"
... le K/B non si scolorano... semmai se cade anche solo 1 goccia di liquido vanno in tilt e spesso devi sostituire la K/B MODULE completa.
... ti serve per lavoro? Prenditi un mac ;)
@ Leon7D
... ti serve per lavoro? Prenditi un mac ;)
Vedrò cosa fare ;) grazie delle info! :D
Immortal
19-09-2014, 00:06
@ais001 la mia cala fino al 95 (collegato ma non in carica) ma poi carica. La perplessità però era questa: è normale che la batteria cali di 1-2% al giorno, nonostante il pc (sia da acceso che da spento) sia sempre attaccato alla rete elettrica? La batteria stando ferma/scollegata dovrebbe avere un calo "fisiologico", però lo facevo molto (ma molto) più lento!
ps. bella ca**ta brucia batteria che hanno fatto con l'ultima release se carica sempre, anche al 98%
biondo1989
19-09-2014, 07:13
ragazzi io ho un n550jv e vorrei fare un upgrade di ram dagli attiali 8gb a 16. Vorrei prendere un ulteriore modulo da 8gb e con cpu-z ho visto che monto un hynix ddr3l a 1.35volts, devo prenderne per forza uno uguale? Ho visto sul sito kingston un modulo identico dove c'è anche il nostro modello tra i compatibili. Ovviamente il kingston lo pagherei circa 10 euro in meno
Avete esperienze in merito?
ShinyDiscoBoy
19-09-2014, 12:51
CUT
Oggi invece durante un po' di modellazione in cinema4D e rendering lo schermo ha iniziato a fare qualche riga nera e a "lampeggiare", addirittura spegnendosi anche un paio di secondi. Il tutto a batteria.
Ho sospeso tutto e ricominciato adesso con alimentazione attaccata e tutto funziona bene. :confused: :rolleyes: :confused:
CUT
Ieri ed oggi ho rifatto le stesse operazioni a batteria e non c'è stato nessun problema.
Solo una cosa non mi torna, quando utilizzo la batteria e la vga intel lo schermo sfarfalla un po', quando utilizzo un programma che sfrutta l'nVidia, non sfarfalla.
Qualcuno l'ha notato ? Può essere che l'altro giorno non riuscendo a "completare lo switch" delle schede facesse quegli errori di visualizzazione?
Inoltre quando fa lo switch cambia un po anche la luminosità e i colori.. non è che centrino qualcosa i driver asus, quel "splendid" e altri servizi asus ? (che spesso mi incasinano anche l'USB nel momento in cui la batteria scende -o sale- il 40%)
:mc:
Ragazzi, probabilmente è stato già chiesto dietro, ma a voi scalda molto il nb? (ho un n550jv con la 750m) Ieri giocavo alla demo di fifa15 con dettagli alti e il pc è diventato una piastra a induzione. Ora, va bene che ha un nuovo motore grafico, ma non mi sembra un gioco che abbia bisogno di requisiti hardware esagerati! Cosa si può fare per ridurre? Ho provato ad abbassare la qualità, e cambia poco o niente!
\_Davide_/
19-09-2014, 22:33
@ Laevus
... gli i7 con la pasta di fabbrica (quella gommosa grigia) va sempre tra 90 e 95 coi test Asus... la pasta che mettiamo noi durante le riparazioni ti fa 87-92 (durante i test)
Posso chiederti cosa mettete? Potrei valutare di cambiarla dopo i due anni di garanzia... Io in casa ho della Arctic Silver 5 che è conduttiva ma mi trovo bene...
Ragazzi, probabilmente è stato già chiesto dietro, ma a voi scalda molto il nb? (ho un n550jv con la 750m) Ieri giocavo alla demo di fifa15 con dettagli alti e il pc è diventato una piastra a induzione. Ora, va bene che ha un nuovo motore grafico, ma non mi sembra un gioco che abbia bisogno di requisiti hardware esagerati! Cosa si può fare per ridurre? Ho provato ad abbassare la qualità, e cambia poco o niente!
Giocando con World of tanks la gtx850M mi arriva al messimo ad 80 °C, mediamente sta sui 75-80 °C con dettagli alti. (Per gli altri: come le vedete queste temperature? Tieni conto che ho anche una base della coolmaster presa da poco, ma non saprei dire quanto influsice
gieki.tont
19-09-2014, 22:56
Io con bf4 e tutto al minimo (1080p) sono al limite della giocabilitá e dopo un oretta il pc è pronto per fare una grigliata... 85 gradi
Inviato da OnePlus One
'Scarica la mia app android ToucanRide, disponibile gratuitamente sul PlayStore'
@ Immortal
... se cala fino al 94-95 e poi si ricarica è normale... anche se per me personalmente una batteria deve essere sempre a 100 e non andare su e giù... poi il come uno decide di gestire la carica via software è sempre un terno all'otto :D
... la batteria dialoga SEMPRE con la MB, il software nella MB decide quando caricarla e quando no (tralasciando discorso Win8 non si spegne mai)
@ \_Davide_/
... non è l' Artic, è bianca ed un pò sintetica... tu usa l' Artic che sicuramente va meglio... l'importante è metterne un velo e non 1/2 kg... deve condurre il calore non trattenerlo.
allroad76
20-09-2014, 11:31
salve ragazzi,
scusate se non è del tutto pertinente, ma non ho trovato altro post più inerente e sto impazzendo tra i mille modelli asus. Sono indeciso nell'acquisto di questi due pc asus:
- N550JK-CN303H (vlmstore.it/nb-asus-n550jk-cn303h)
- N550JK-CN015H
- N56JK-CN051H (vlmstore.it/nb-asus-n56jk-cn051h)
al ivello HW sono molto simili, le differenze mi sembrano la ram, la ram della GPU e capacità HDD. Vorrei capire quale dei due è più recente e sopratutto se ci sono differenze nella batteria (oltre n.celle) interna o esterna, nei monitor, nel sistema di raffreddamento e ventole, insomma se il modello più recente dei due che credo essere l'N550JK-CN303H, abbia delle caratteristiche costruttive migliori tali da farlo preferire all'altro nonostante l'hw leggermente inferiore.
Ultima domanda, ma si può installare un hdd ssd?
grazie a tutti in anticipo
ragazzi potete farmi un riassunto veloce dei problemi riscontrati dai possessori di N550JK e se sono stati risolti o meno?
Ho letto molte pagine indietro e mi sembra di capire:
1- batteria che sopra il 95% non si carica e in generale problemi di caricamento/scaricamente batteria
2- problemi con la scheda di rete. che impatto ha questo problema sulla vita di tutti i giorni?
3- problema con l'entrata del jack audio.
avete riscontrato altri problemi oltre questi??
Sarei veramente intenzionato a prendere questo notebook, potete gentilmente riassumere le problematiche. Mi sono letto 180 pagine di thread, tra l'altro organizzato malissimo ma non per colpa nostra, e magari qualche difetto mi e' sfuggito.
Grazie in anticipo a qualche anima pia
Damiano
@ aktis
... basta che ti leggi le ultime 3-4 pagine.. non servono 180 pagine ;)
P.S. se tu ti fossi letto veramente tutte le pagine (a me risultano 92 pagine ad oggi e non 180).... avresti già le risposte alle tue domande.... tanto per essere realistici e precisi ;)
\_Davide_/
20-09-2014, 22:20
@ \_Davide_/
... non è l' Artic, è bianca ed un pò sintetica... tu usa l' Artic che sicuramente va meglio... l'importante è metterne un velo e non 1/2 kg... deve condurre il calore non trattenerlo.
Certamente! ;) La avevo già sostituita su un 1201T dove si era seccata... Per questo però aspetto che scada la garanzia, visto che c'è il bollino giallo sul dissipatore!
Ma io dico no,è tanto difficile fare un riassunto veloce delle problematiche e scrivere risolto o non risolto?
Stiamo parlando di un thread confusionario, senza capo nè coda, nel quale ognuno scrive a ruota libera quello che gli viene in mente ( tanto è vero che alcuni utenti hanno provato a stilare un indice o migrare su un altro sito tanto non si capisce nulla) e poi se uno chiede un commento generale sul prodotto, si risponde vatti a leggere le pagine dietro.
E cmq per la cronaca, nelle ultime 4 pagine si parla di gente che vuole fare istallazione pulita di Windows, di chi vuole mettere un ssd, chi chiede il modello della ram, ma di problemi non ne vedo....
E sempre per la cronaca io visualizzo 185 pagine di thread.
Ad ogni modo ti ringrazio lo stesso.
@ aktis
... basta che ti leggi le ultime 3-4 pagine.. non servono 180 pagine ;)
P.S. se tu ti fossi letto veramente tutte le pagine (a me risultano 92 pagine ad oggi e non 180).... avresti già le risposte alle tue domande.... tanto per essere realistici e precisi ;)
biondo1989
21-09-2014, 08:16
Ma io dico no,è tanto difficile fare un riassunto veloce delle problematiche e scrivere risolto o non risolto?
Stiamo parlando di un thread confusionario, senza capo nè coda, nel quale ognuno scrive a ruota libera quello che gli viene in mente ( tanto è vero che alcuni utenti hanno provato a stilare un indice o migrare su un altro sito tanto non si capisce nulla) e poi se uno chiede un commento generale sul prodotto, si risponde vatti a leggere le pagine dietro.
E cmq per la cronaca, nelle ultime 4 pagine si parla di gente che vuole fare istallazione pulita di Windows, di chi vuole mettere un ssd, chi chiede il modello della ram, ma di problemi non ne vedo....
E sempre per la cronaca io visualizzo 185 pagine di thread.
Ad ogni modo ti ringrazio lo stesso.
purtroppo devo darti ragione, la mia richiesta di delucidazioni sulla ram è passata anche inosservata purtroppo. Sto spulciando ogni singola pagina per leggere qualcosa che possa aiutarmi ma sono 185 e non finisco più.
ragazzi potete farmi un riassunto veloce dei problemi riscontrati dai possessori di N550JK e se sono stati risolti o meno?
Ho letto molte pagine indietro e mi sembra di capire:
1- batteria che sopra il 95% non si carica e in generale problemi di caricamento/scaricamente batteria
2- problemi con la scheda di rete. che impatto ha questo problema sulla vita di tutti i giorni?
3- problema con l'entrata del jack audio.
avete riscontrato altri problemi oltre questi??
Sarei veramente intenzionato a prendere questo notebook, potete gentilmente riassumere le problematiche. Mi sono letto 180 pagine di thread, tra l'altro organizzato malissimo ma non per colpa nostra, e magari qualche difetto mi e' sfuggito.
Grazie in anticipo a qualche anima pia
Damiano
1-a me la batteria finora non ha dato nessun tipo di problema. Che non sia sempre in carica tra il 95 e il 100% è una cosa positiva, vuol dire che puoi usarlo collegato alla corrente senza preoccuparti di rovinarla (o almeno di non rovinarla troppo). È lo stesso principio usato sui MacBook, per fare un paragone. Anche che si scarichi un po' quando è spento è normale, le batterie già di loro tendono a perdere un po' di carica quando restano inutilizzate, poi ci aggiungiamo la porta usb che è sempre alimentata, Windows 8/8.1 che è particolare in quel senso, e il risultato è che qualche punto percentuale al giorno lo perdi per forza.
2-il wifi è un po' debole, se sai già che lo userai spesso in punti in cui il segnale è scarso preparati ad avere qualche difficoltà, se invece sei a una-due pareti di "distanza" dal router non c'è alcun problema. In linea di massima sembra che il problema sia comunque risolvibile cambiando la scheda, ma non ti posso dare conferma direttamente perché non l'ho provato, nel mio caso nelle stanze di casa mia in cui uso il pc non ho problemi.
3-è vero che il jack non da una bella sensazione, ma basta avere cura di non strappare via il cavo quando togli le cuffie e non inciamparci mentre sono collegate (ma direi che questo vale sempre), non è che si rompa usandolo normalmente.
Gli altri problemi riscontrati... se vuoi ti posso fare pure un elenco approssimativo, ma il punto è che di casi singoli segnalati, come per TUTTI i prodotti di questo tipo, ce ne sono quanti ne vuoi, questo non significa che siano problemi che hanno tutti e che devi aspettarti quando lo comprerai.
-si parlava di cornici dello schermo scollate nei modelli senza il touchscreen
-touchpad montato in modo non perfetto
-in generale problemi più o meno gravi nell'assemblaggio, tra lettore dvd disallineato, copertura della cerniera dello schermo spostata di qualche millimetro da un lato, un tasto traballante, cose del genere.
-per i problemi software tanti auguri a capire che combinazione precisa di cose è installata sul notebook su cui si è presentato, comunque quelli più comuni della serie JV stanno in prima pagina, alcuni di quei suggerimenti sono validi pure per la JK nel caso servissero.
Scritto così sembra che sia una strage, in realtà ti posso garantire che per esempio sul mio l'unica cosa che mi fa storcere il naso è l'hdd un po' troppo rumoroso, che prossimamente verrà sostituito da un SSD (cosa da fare a prescindere dal rumore, comunque).
E di situazioni come la mia senza particolari problemi (anche se il post lo sto scrivendo con una mano sola per precauzione:D ) ce ne sono molte altre, ma è chiaro che facciano più rumore i problemi segnalati, alla fine chi scrive lo fa per risolvere quelli che ha, chi non ne ha è facile che nemmeno entri nel thread:)
ragazzi io ho un n550jv e vorrei fare un upgrade di ram dagli attiali 8gb a 16. Vorrei prendere un ulteriore modulo da 8gb e con cpu-z ho visto che monto un hynix ddr3l a 1.35volts, devo prenderne per forza uno uguale? Ho visto sul sito kingston un modulo identico dove c'è anche il nostro modello tra i compatibili. Ovviamente il kingston lo pagherei circa 10 euro in meno
Avete esperienze in merito?
Io non l'ho fatto perché per me 8GB bastano, per ora, e punto di più sull'SSD, però in linea di massima per qualsiasi pc se ne prendi uno uguale vai sul sicuro.
Prendendone uno di una marca diversa ma con le stesse caratteristiche non dovresti avere problemi, ma il condizionale è comunque d'obbligo. Purtroppo nessuno ci ha ancora provato tra quelli che scrivono qui (almeno da quello che ho visto in questi mesi), per questo non trovi nulla e nessuno ti risponde...
1-a me la batteria finora non ha dato nessun tipo di problema. Che non sia sempre in carica tra il 95 e il 100% è una cosa positiva, vuol dire che puoi usarlo collegato alla corrente senza preoccuparti di rovinarla (o almeno di non rovinarla troppo). È lo stesso principio usato sui MacBook, per fare un paragone. Anche che si scarichi un po' quando è spento è normale, le batterie già di loro tendono a perdere un po' di carica quando restano inutilizzate, poi ci aggiungiamo la porta usb che è sempre alimentata, Windows 8/8.1 che è particolare in quel senso, e il risultato è che qualche punto percentuale al giorno lo perdi per forza.
2-il wifi è un po' debole, se sai già che lo userai spesso in punti in cui il segnale è scarso preparati ad avere qualche difficoltà, se invece sei a una-due pareti di "distanza" dal router non c'è alcun problema. In linea di massima sembra che il problema sia comunque risolvibile cambiando la scheda, ma non ti posso dare conferma direttamente perché non l'ho provato, nel mio caso nelle stanze di casa mia in cui uso il pc non ho problemi.
3-è vero che il jack non da una bella sensazione, ma basta avere cura di non strappare via il cavo quando togli le cuffie e non inciamparci mentre sono collegate (ma direi che questo vale sempre), non è che si rompa usandolo normalmente.
Gli altri problemi riscontrati... se vuoi ti posso fare pure un elenco approssimativo, ma il punto è che di casi singoli segnalati, come per TUTTI i prodotti di questo tipo, ce ne sono quanti ne vuoi, questo non significa che siano problemi che hanno tutti e che devi aspettarti quando lo comprerai.
-si parlava di cornici dello schermo scollate nei modelli senza il touchscreen
-touchpad montato in modo non perfetto
-in generale problemi più o meno gravi nell'assemblaggio, tra lettore dvd disallineato, copertura della cerniera dello schermo spostata di qualche millimetro da un lato, un tasto traballante, cose del genere.
-per i problemi software tanti auguri a capire che combinazione precisa di cose è installata sul notebook su cui si è presentato, comunque quelli più comuni della serie JV stanno in prima pagina, alcuni di quei suggerimenti sono validi pure per la JK nel caso servissero.
Scritto così sembra che sia una strage, in realtà ti posso garantire che per esempio sul mio l'unica cosa che mi fa storcere il naso è l'hdd un po' troppo rumoroso, che prossimamente verrà sostituito da un SSD (cosa da fare a prescindere dal rumore, comunque).
E di situazioni come la mia senza particolari problemi (anche se il post lo sto scrivendo con una mano sola per precauzione:D ) ce ne sono molte altre, ma è chiaro che facciano più rumore i problemi segnalati, alla fine chi scrive lo fa per risolvere quelli che ha, chi non ne ha è facile che nemmeno entri nel thread:)
magari tutti gli utenti fossero come te!!
Grazie mille!!
a dir la verita' può capitare a tutte le marche di notebook di avere qualche problemino di assemblaggio. Leggermente più' grave e' il problema del wifi, anche se sarebbe carino capirne la vera entità'. Stiamo parlando di inezie oppure di un problema che realmente si avverte?
Kwisatz89
21-09-2014, 13:08
Beh dipende, io ho avuto grossi problemi e ho sostituito la scheda, un mio amico ancora ce l'ha originale e si trova bene.
magari tutti gli utenti fossero come te!!
Grazie mille!!
a dir la verita' può capitare a tutte le marche di notebook di avere qualche problemino di assemblaggio. Leggermente più' grave e' il problema del wifi, anche se sarebbe carino capirne la vera entità'. Stiamo parlando di inezie oppure di un problema che realmente si avverte?
Detta molto terra terra, rispetto a una scheda perfetta dovresti avere qualche problema nelle zone in cui la perfetta riceve 2 tacche di segnale...
È impossibile dire di più, perché dipende da troppi fattori che non si possono conoscere a priori. Di sicuro posso dire che avevo questi dubbi prima di comprarlo, quando mi è arrivato mi sono reso conto che la situazione effettivamente non era entusiasmante, però ci lavoro senza problemi praticamente in tutti i punti in cui lo facevo con il vecchio, sono assolutamente soddisfatto di averlo preso, e se proprio avessi bisogno di migliorare la situazione me la caverei con 20-30 euro.
Tanto tieni presente che se vuoi sfruttarlo in pieno prima o poi dovrai comunque aprirlo per metterci un SSD, perché con l'HDD è usabilissimo, per carità (e infatti finora non l'ho ancora sostituito), però è comunque un brutto collo di bottiglia da avere con un hardware del genere.
Beh dipende, io ho avuto grossi problemi e ho sostituito la scheda, un mio amico ancora ce l'ha originale e si trova bene.
Con quale scheda l'hai sostituita?
@ \_Davide_/
... quando ripariamo l'etichetta gialla si rompe sempre.... e resta rotta... ;)
Se sei pignolo... scalda l'etichetta con un phon e si scolla da sola ;)
Kwisatz89
21-09-2014, 17:30
Con quale scheda l'hai sostituita?
Con una intel ac7260 http://www.intel.it/content/www/it/it/wireless-products/dual-band-wireless-ac-7260-bluetooth.html
Costa una ventina di euro
@ aktis
... io pagina 93, configurati meglio il profilo su questo forum.
.... se usi la funzione "cerca nella discussione" trovi tutti i post correlati.... non devi leggerteli uno per uno i post.
... tutti i forum sono "caotici" perchè la gente quanto scrive scrive di tutto e di più.... questo perchè non usano un modo ordinato nel postare.... come te ad esempio che quoti in blocco il quote kilometrico... quindi si allunga ancora di più... quindi è normale se poi diventi matto a cercare info leggendo post per post (che non ha senso leggersi tutto quando esiste la funzione cerca).
... discorso WLAN: quella integrata è spesso una ATH/AZWARE... in commercio ce ne sono di migliori... anche a 3 antenne (che però non servono perchè le antenne sull' lcd cover sono sempre 2). Nella media è buona... ma se vuoi più affidabilità e qualità puoi cambiarla. Al CAT ti rimontano la stessa (se hai problemi di rilevamento reti) o ti cambiano l' lcd cover se invece rilevi poco segnale, altro non siamo autorizzati a fare... quindi se non vuoi mandarlo in assistenza fatti da te le riparazioni.
Con una intel ac7260 http://www.intel.it/content/www/it/it/wireless-products/dual-band-wireless-ac-7260-bluetooth.html
Costa una ventina di euro
Grazie, era quella che avevo puntato nel caso ne avessi avuto bisogno, ne terrò presente se in futuro vorrò fare questo upgrade :)
\_Davide_/
21-09-2014, 18:01
Cerca tra i miei post, sono sicuro di aver già risposto a questa domanda, anche più di una volta!
L'unico problema "serio" che oramai ha questo notebook è il wifi... E' sufficiente sostituire la scheda con una Intel 6235 a risolvere i problemi.
purtroppo devo darti ragione, la mia richiesta di delucidazioni sulla ram è passata anche inosservata purtroppo.
Per la RAM hai due opzioni...
1- Prendi l'8GB e cerchi un banco identico a quello che hai su, o se non lo trovi li sostituisci entrambi
2- Prendi il 16GB
@ \_Davide_/
... quando ripariamo l'etichetta gialla si rompe sempre.... e resta rotta... ;)
Ah, quindi anche se è rotta vale la garanzia?
@ \_Davide_/
... tu lavori al CAT Asus? Quindi non é la stessa cosa... :rolleyes:
marco8989
21-09-2014, 20:23
Salve ragazzi, ho provato a cercare post simili ma non mi pare di averne trovati[noob].Sto valutando i vari asus n550jk.
USO: modellazione 3D, autocad, Photoshop, illustrator ecc.
Navigazione internet e no gaming.
Ho ristretto per i 16 gb: cm097h / cn096h / cn304h
per gli 8gb : cn015h
So che sono stati scritti fiumi di post al riguardo, ma credete che nel mio caso questi 16 gb di ram possano ritornarmi utili?
vorrei non spendere più di 1100 € e magari cambiare l'anno prossimo l'hd.
Poi non so se vado off topic, ma stavo anche guardando il dell xps 15 (versione base ) e l'hp envy 15 (di cui mi pare di aver trovato un solo modello con quad core e con scheda video peggiore)
scusate lo sproloquio
marco
\_Davide_/
21-09-2014, 23:11
@ \_Davide_/
... tu lavori al CAT Asus? Quindi non é la stessa cosa... :rolleyes:
Appunto per questo volevo aspettare il secondo anno!!! :fagiano:
Salve ragazzi, ho provato a cercare post simili ma non mi pare di averne trovati
Indietro qualcuno ne aveva fatto uno identico al tuo ;)
Per gli 8 GB devi vedere tu... Se fai solo quello che hai scritto dovrebbero bastarti... L'installazione di un SSD su questo pc direi che è obbligatoria!!! :read:
biondo1989
22-09-2014, 08:00
io per ora ho ordinato l'8gb kingston che ha tutte le stesse specifiche della hynix di base ed è compatibile con l'n550jv come dichiarato proprio sul sito kingston. Dovrebbe arrivarmi tra mercoledì e giovedì e vi faccio sapere se parte e va in dual channel.
Questo è il link al sito kingston dove dice che è specifico per n550jv
http://www.kingston.com/it/memory/search?DeviceType=3&Mfr=ASU&Line=N%20Series%20Notebook&Model=85344
quantenoiequestipc
22-09-2014, 09:27
salve ragazzi,
scusate se non è del tutto pertinente, ma non ho trovato altro post più inerente e sto impazzendo tra i mille modelli asus. Sono indeciso nell'acquisto di questi due pc asus:
- N550JK-CN303H (vlmstore.it/nb-asus-n550jk-cn303h)
- N550JK-CN015H
- N56JK-CN051H (vlmstore.it/nb-asus-n56jk-cn051h)
al ivello HW sono molto simili, le differenze mi sembrano la ram, la ram della GPU e capacità HDD. Vorrei capire quale dei due è più recente e sopratutto se ci sono differenze nella batteria (oltre n.celle) interna o esterna, nei monitor, nel sistema di raffreddamento e ventole, insomma se il modello più recente dei due che credo essere l'N550JK-CN303H, abbia delle caratteristiche costruttive migliori tali da farlo preferire all'altro nonostante l'hw leggermente inferiore.
Ultima domanda, ma si può installare un hdd ssd?
grazie a tutti in anticipo
Installare un SSD si deve... cmq HD e scheda WiFi non Intel sono a parer mio gli unici punti deboli di questo notebook
marco8989
22-09-2014, 10:11
Indietro qualcuno ne aveva fatto uno identico al tuo ;)
lol scusami ma il laptop mi ha abbandonato e sto facendo queste ricerche dal telefono:D
Salve ragazzi, ho provato a cercare post simili ma non mi pare di averne trovati[noob].Sto valutando i vari asus n550jk.
So che sono stati scritti fiumi di post al riguardo, ma credete che nel mio caso questi 16 gb di ram possano ritornarmi utili?
Poi non so se vado off topic, ma stavo anche guardando il dell xps 15 (versione base ) e l'hp envy 15 (di cui mi pare di aver trovato un solo modello con quad core e con scheda video peggiore)
scusate lo sproloquio
marco
Si 16gb se usi photoshop in maniera pesante sono quasi d'obbligo. Si satura facilmente la ram usando i programmi da te citati :D
Dark_One
22-09-2014, 16:15
scusate lo sproloquio
marco
Secondo me, se non sei alla ricerca di gaming, ti conviene cambiare modello. Probabilmente spendendo queste cifre puoi avere un SSD già di fabbrica. La GTX 850M non ti serve a niente in quell'ambito...al contrario ti serve un disco bello performante e ti serve RAM. Quindi si, 16 giga di ram ti fanno molto più comodo della scheda video.
Quale è il modello di n550jk che ha 2gb di gram ddr5 ??? Grazie
marco8989
22-09-2014, 18:41
Quale è il modello di n550jk che ha 2gb di gram ddr5?
non credo esista
ShinyDiscoBoy
22-09-2014, 19:16
Ciao a tutti, ho un problema :(
ho il notebook da due mesi ed ho aggiornato i driver nVidia da due settimane, scaricandoli direttamente dal sito nvidia (340.52 - 9.18.13.4052) e facendo installazione "pulita"
La settimana scorsa è capitato un paio di volte che mi si spegnesse lo schermo (non standby - tutto il resto era acceso), purtroppo non ricordo se era alimentato a corrente o solo batteria. Per riaccenderlo ho dovuto abbassare e riaprire lo schermo.
Adesso farò un backup e poi nuovamente una prova con solo la batteria.
Intanto sapete dirmi da cosa può dipendere, in base ai sintomi?
Grazie :cry:Ieri ed oggi ho rifatto le stesse operazioni a batteria e non c'è stato nessun problema.
Solo una cosa non mi torna, quando utilizzo la batteria e la vga intel lo schermo sfarfalla un po', quando utilizzo un programma che sfrutta l'nVidia, non sfarfalla.
Qualcuno l'ha notato ? Può essere che l'altro giorno non riuscendo a "completare lo switch" delle schede facesse quegli errori di visualizzazione?
Inoltre quando fa lo switch cambia un po anche la luminosità e i colori.. non è che centrino qualcosa i driver asus, quel "splendid" e altri servizi asus ? (che spesso mi incasinano anche l'USB nel momento in cui la batteria scende -o sale- il 40%)
Scusate se mi riquoto ma nessuno che lo utilizzi a batteria ha notato sfarfallii ?
GRAZIE :mc:
PS altra "anomalia" è che le USB vengono "riavviate" quando il PC viene collegato all'alimentazione - e anche quando il livello di carica supera o scende sotto il 40 %
gieki.tont
22-09-2014, 20:57
nessuno che lo utilizzi a batteria ha notato sfarfallii ?
Io ho questo problema da quando ho acquistato il notebook... sbocchinando nelle impostazioni intel hd graphics ho parzialmente risolto ma a volte ricapita.:mc: :mc: :mc:
Dark_One
22-09-2014, 21:03
Io mi gratto, ma di questi problemi non ne ho. Penso vi convenga mandarlo in assistenza, oppure provate ad aggiornare i driver.
allroad76
22-09-2014, 21:25
buona sera a tutti,
ma è possibile che non riesco a trovare sui siti ufficiali asus le specifiche di un modello esatto... mi spiego meglio, vorrei trovare il modello N56JK-CN051H. sui siti Asus trovo la serie N56JK con tutta una serie di specifiche vaghe relative a tutto un range di configurazioni, ma poi nello specifico del modello CN051H non riesco a trovare nulla di serio neanche sul web a parte qualche sito che lo vende. Gli stessi manuali driver e supporti sul sito asus sono relativi solo alla serie N56JK... come si fa a trovare qualcosa di più specifico?
grazie a tutti
@ ShinyDiscoBoy
... non utilizzare i vari setup "Hybrid" e soci.... usa "prestazioni massime" e stop.
ShinyDiscoBoy
22-09-2014, 22:14
buona sera a tutti,
ma è possibile che non riesco a trovare sui siti ufficiali asus le specifiche di un modello esatto... mi spiego meglio, vorrei trovare il modello N56JK-CN051H. sui siti Asus trovo la serie N56JK con tutta una serie di specifiche vaghe relative a tutto un range di configurazioni, ma poi nello specifico del modello CN051H non riesco a trovare nulla di serio neanche sul web a parte qualche sito che lo vende. Gli stessi manuali driver e supporti sul sito asus sono relativi solo alla serie N56JK... come si fa a trovare qualcosa di più specifico?
grazie a tutti
nel sito unieuro mi pare ci siano più o meno tutte le specifiche (almeno quelle che interessavano a me prima di prenderlo :D )
http://www.unieuro.it/online/Notebook/N550JK-CN015H-pidASUN550JKCN015H#tab-specs
ShinyDiscoBoy
22-09-2014, 22:21
@ ShinyDiscoBoy
... non utilizzare i vari setup "Hybrid" e soci.... usa "prestazioni massime" e stop.
Ciao ais grazie per la risposta.. stai parlando delle impostazioni di questa schermata? https://drive.google.com/file/d/0B8r4v7mYMApqOFRwQWdET2JkUkU/ (https://docs.google.com/file/d/0B8r4v7mYMApqOFRwQWdET2JkUkU/)
Per quanto riguarda questo:
PS altra "anomalia" è che le USB vengono "riavviate" quando il PC viene collegato all'alimentazione - e anche quando il livello di carica supera o scende sotto il 40 %
Pensi che sia qualcosa che dipenda dalle varie utility ASUS?
@ ShinyDiscoBoy
1. no, impostazioni batteria. Il software Asus ogni tanto sclera e fa anomalie assurde.
2. probabilmente si, prova a cambiare setup e poi vedi tu se va o no.
Tanti problemi "strani" noi li risolviamo ricaricando le immagini sull' HDD e riavviando il setup di configurazione iniziale.
Consiglio mio è: da windows update DISABILITARE tutti gli update legati ai driver dell'hardware, spesso creano conflitti con gli update microsoft (vedi il bug dell' audio che sparisce e riappare dopo ogni riavvio dopo aver installato la patch Ms)
ShinyDiscoBoy
22-09-2014, 23:33
@ ShinyDiscoBoy
1. no, impostazioni batteria. Il software Asus ogni tanto sclera e fa anomalie assurde.
2. probabilmente si, prova a cambiare setup e poi vedi tu se va o no.
Tanti problemi "strani" noi li risolviamo ricaricando le immagini sull' HDD e riavviando il setup di configurazione iniziale.
Consiglio mio è: da windows update DISABILITARE tutti gli update legati ai driver dell'hardware, spesso creano conflitti con gli update microsoft (vedi il bug dell' audio che sparisce e riappare dopo ogni riavvio dopo aver installato la patch Ms)
1 intendevi "asus power4gear hybrid"? Pensavo fosse solo un'interfaccia ASUS per modificare le solite impostazioni luminosità/sospensione di windows.. disintallato direttamente adesso incredibilmente non sfarfalla più niente e non ho cambi di luminosità! Grazie mille ! ;)
Domani cercherò di liberarmi anche di "asus USB charger plus" e vedere se fa ancora lo scherzetto. :cool:
Dark_One
23-09-2014, 08:38
1 intendevi "asus power4gear hybrid"? Pensavo fosse solo un'interfaccia ASUS per modificare le solite impostazioni luminosità/sospensione di windows.. disintallato direttamente adesso incredibilmente non sfarfalla più niente e non ho cambi di luminosità! Grazie mille ! ;)
Domani cercherò di liberarmi anche di "asus USB charger plus" e vedere se fa ancora lo scherzetto. :cool:
Wow...devo disintallarlo anche io allora!
Ogni tanto anche io ho notato cambiamenti di luminosità strani...ottimo a sapersi. Anzi, quasi quasi, disinstallo tutte le schifezze Asus e via.
allroad76
23-09-2014, 11:50
ciao a tutti e grazie delle risposte precedenti,
a malincuore mi adattero a win8.1 o forse installerò anche win7 su un'altra partizione. A me piace un SO snello e privo di fronzoli, volevo chiedervi quali delle applicazioni asus ed oltre, che sono preinstallate vale la pena togliere. visto che lo spazio non manca direi di lasciare la partizione di ripristino, volendo è previsto di creare su una USB un disco di ripristino senza l'uso di software terzi? se volessi installare una versione di 8.1 pro "pulita", mi conviene farlo su una nuova partizione lasciando quello preinstallato buono li a dormire?
mikemusso
23-09-2014, 12:40
Salve a tutti,
con l'aggiornamento ad 8.1 ho notato una grave lentezza di scrittura quando inserisco una chiavetta USB 3.0. Con un normale file video da 300 MB la media in scrittura è dai 10 ai 15 MB/sec.
In una delle 3 porte inizia a 100 poi scende a quelle velocità.
E' capitato ad altri? Dal momento che ci sono stati altri problemi dopo l'aggiornamento, come quello del driver audio Bluetooth, può essere un problema di driver?
Grazie
\_Davide_/
23-09-2014, 14:10
io per ora ho ordinato l'8gb kingston che ha tutte le stesse specifiche della hynix di base ed è compatibile con l'n550jv come dichiarato proprio sul sito kingston.
Il problema, ovviamente, non è la compatibilità con il PC, ma quella con l'altro banco di ram installato!!!
Installare un SSD si deve... cmq HD e scheda WiFi non Intel sono a parer mio gli unici punti deboli di questo notebook
Cqmbiati tutti e due come puoi notere in firma, pc va che è una meraviglia ora :Prrr:
Secondo me, se non sei alla ricerca di gaming, ti conviene cambiare modello.
Si ma anche se è alla ricerca di gaming... Esistono i ROG e ancora meglio un bel pc fisso... Ma questo per giocare non ce lo vedo prorpio ;)
Dark_One
23-09-2014, 15:25
Si ma anche se è alla ricerca di gaming... Esistono i ROG e ancora meglio un bel pc fisso... Ma questo per giocare non ce lo vedo prorpio ;)
Beh, io ci gioco tranquillamente...e sono veramente entusiasta delle performance che restituisce (io parlo del JK, con la GTX850).
Certo, non è un PC da gaming...ma a 899 euro che vuoi? :)
marco8989
23-09-2014, 19:04
*Dark-one,*tizzi91,*davide
grazie per le risposte, sul cambiare modello...suggerimenti? :D
purtroppo un fisso per le mie esigenze è impensabile.Budget sempre di 1100.
Dark_One
23-09-2014, 20:54
*Dark-one,*tizzi91,*davide
grazie per le risposte, sul cambiare modello...suggerimenti? :D
purtroppo un fisso per le mie esigenze è impensabile.Budget sempre di 1100.
Se il budget è 1100, fatti un Santech o un Raionbook...metti un SSD e tanta RAM...
@ Dark_One
... se togli tutto, hai solo che problemi.
Invece di disinstallare "a caso"... imparate ad usare i software a corredo e a configurarli adeguatamente. Se configurati bene, non danno mai problemi... ma ciò implica che invece di perdere tempo in monate, iniziate a studiare veramente il notebook.
@ allroad76
... già elencato nelle pagine precedenti quali si possono togliere e quali no.
... scaricati ed installati "Asus backtracker"
... comprati un SSD, montalo ed installati quello che vuoi.
marquezz
23-09-2014, 22:43
@mikemusso per quanto riguarda l'usb3 è un problema di driver, devi aggiornare i driver relativi al chipstet intel C220
quantenoiequestipc
24-09-2014, 09:23
Hai intenzione di installare win 7 insieme con Win 8 su questo PC con uefi, 64 bit e via discorrendo ? Beh in bocca al lupo! Io ci ho rinunciato.....
biondo1989
24-09-2014, 13:19
vi posso ufficialmente confermare che la kingston che vi avevo postato da 8gb viene letta e ora ho un bel dual channel da 16gb!! con tanto di approvazione di cpu z :D
\_Davide_/
24-09-2014, 14:38
Certo, non è un PC da gaming...ma a 899 euro che vuoi? :)
Resta comunque un pc che non è da gaming, quindi se uno lo volessse solo per quello forse farebbe meglio a cambiare ;)
@ais001, visto che tu sai... Hai idea di come disattivare la compatibilità dell'UEFI per i sistemi operativi che richiedono il BIOS? Da quando ho formattato non sono più riuscito ad avviare in uefi (da usb) e ora il pc ci mette qualche secondo in più ad avviarsi
vi posso ufficialmente confermare che la kingston che vi avevo postato da 8gb viene letta e ora ho un bel dual channel da 16gb!! con tanto di approvazione di cpu z :D
grazie per la conferma :)
(ecco, per esempio non sarebbe male aggiungere cose del genere al primo post, visto che non passerà molto prima che qualcuno chieda di nuovo la stessa cosa...)
@ \_Davide_/
... BOOT LENTO = opzione fast boot, secure boot e CMS disabilitate. entra nel BIOS e premi F9 e invio + F10 e invio
biondo1989
25-09-2014, 08:01
ragazzi ho un problema con l'audio del mio n550jv. Anche a voi ci mettono un pò per entrare in funzione gli altoparlanti? Devo sempre aumentare almeno fino a 20-24 il volume per dargli quella botta per risvegliarli :S
PS: ho gli ultimi driver presi dal sito asus per l'n550jk ovvero il 7250
\_Davide_/
25-09-2014, 11:40
@ \_Davide_/
... BOOT LENTO = opzione fast boot, secure boot e CMS disabilitate. entra nel BIOS e premi F9 e invio + F10 e invio
Esatto, ma se li abilito il pc non riconosce più il S.O.!!!
allroad76
25-09-2014, 16:50
salve,
mi è appena arrivato il nuovo asus, n56jk, ma con amara scoperta ho verificatoa adesso che il lettore dvd non mi legge ne masterizza nulla, ne cd ne dvd ne vuoti ne nuovi... inoltre sento che il sistema lo avvia (come se fosse in ricerca) anche quando inserisco una qualsiasi pennetta o hdd esterno. è normale? c'è qualche verifica che posso fare per capire se il problema è hw o del sistema operativo? da gestione periferiche è tutto ok, driver installati e disposistivo funzionante. ho installato daemon tool per le periferiche virtuali ma al momento non ne ho attivate, ho su win8.1 e mi ha fatto gli aggiornamenti automatici!!! dal sito asus non ci sono driver specifici. il dvd gira inizia come se volesse leggere ma poi si ferma senza restituire nessun errore solo che se da risorse del compiuter prova ad aprire mi dice che non è presente un cd/dvd inserito, non parte l'autoplay, insomma non legge nessun contenuto. ho provato con la procedura di windows di risoluzione problemi online che ha verificato il cd e installato un fix per i filtri, ho provato con le chiavi di registro (le voci relative ai filtri), ho provato a reinstallare il dvd ...niente da fare... inizia a leggere e continua il tentativo per un pò , ma non riesce... se il problema è hardware, anche avendo installato software e fatto gli aggiornamenti windows, ripristinando tutto allo stato di fabbrica dalla recovery, posso pretendere che il venditore mi cambi il notebook senza spedirlo in assistenza (comprato online da vlmstore.it)?
grazie
@ allroad76
... devi spedirlo in assistenza.
@ \_Davide_/
... questo capita quando il tizio "genio" e proprietario del notebook installa un s.o. pasticciando col BIOS.... si fa sempre un F9+F10 prima di installare un nuovo s.o. (e magari si aggiorna il BIOS tanto per avere gli ultimi fix)
\_Davide_/
26-09-2014, 18:51
@ \_Davide_/
... questo capita quando il tizio "genio" e proprietario del notebook installa un s.o. pasticciando col BIOS.... si fa sempre un F9+F10 prima di installare un nuovo s.o. (e magari si aggiorna il BIOS tanto per avere gli ultimi fix)
Eeeeeh, ho 16 anni... Se va bene sono quelli che hai tu di esperienza! :asd: Comunque puoi delucidarmi sulla funzione di F9+F10? Perchè io ho provato un po' in tutti gli altri modi ma n on voleva saperne di riconoscermi la chiavetta USB dall'UEFI!!!
Per quanto riguarda il bios l'ho aggiornato appena ho sentito che non dava problemi! :)
1)Scheda di rete: ho fatto stamattina una guida sucome sostituirla
2)Ti rispondo appena qui sotto
3)Il touchpad... Prova a smanettare tra le impostazioni... Ce ne sono molte!
Per l'SSD... con la proceura che hai descritto il pc si iberna, non si spegne...
Lasciando perdere il fatto che mi si accende in 8 secondi, devi provare per notare la differenza...
Volendo lasciare stare anche il fatto che non devi più deframmentare...
Io ora quando uso il fisso, con HDD 7200rpm, me ne accorgo subito... COme qualsiasi altro pc con HDD... poi c'è il fattore rumore...
Secondo me vale la pena!
Ad essere pignoli avvio rapido di windows 8 non è un'ibernazione. Salva su disco rigido solo la sessione del kernel, tutto il resto app programmi serizi ecc vengono arrestati come nel normale spegnimento. A differenza l'ibernazione salva tutta e ripieto tutta la sessione attuale sul disco rigido e poi spegne la macchina, infatti quando riaccendiamo il pc che riprende dall'ibernazione ritroviamo tutti i programmi e le app aperte. La differenza c'è e tanta
\_Davide_/
26-09-2014, 22:58
Ad essere pignoli avvio rapido di windows 8 non è un'ibernazione. Salva su disco rigido solo la sessione del kernel, tutto il resto app programmi serizi ecc vengono arrestati come nel normale spegnimento. A differenza l'ibernazione salva tutta e ripieto tutta la sessione attuale sul disco rigido e poi spegne la macchina, infatti quando riaccendiamo il pc che riprende dall'ibernazione ritroviamo tutti i programmi e le app aperte. La differenza c'è e tanta
Scusa, ma quel post è del 12 Gennaio: potresti riprendere un minimo di discorso? Ad ogni modo, disconnettersi per poi spegnere il pc normalmente non mi sembra un operazione molto comoda/utile...
@ \_Davide_/
... ho più del doppio dei tuoi anni... potrei essere tuo padre ;)
Quando sei nel BIOS, prima di installare qualsiasi cosa... e dopo aver eventualmente aggiornato il BIOS... premi F9 (reset to default)... premi INVIO... premi F10 (save and exit)... premi INVIO
\_Davide_/
26-09-2014, 23:08
@ \_Davide_/
... ho più del doppio dei tuoi anni... potrei essere tuo padre ;)
Ecco :asd: comunque cos'è F9+F10? Se posso risolvere lunedì formatto!!!
Esatto, ma se li abilito il pc non riconosce più il S.O.!!!
Immagino perchè non te lo riconosce. Hai fatto l'installazione pulita, ma quando hai installato windows 8 l'hai fatto con csm abilitato e quindi hai fatto una normale installazione in mbr. Dovresti formattare e installare windows 8 in uefi con schema di partizione gpt. Per farlo devi creare una pennetta per installare win 8 in uefi. Ti consiglio di usare rufus http://rufus.akeo.ie/?locale=it_IT . selezioni la tua iso di windows 8. flagghi tutte le opzioni tranne la prima. Scegli file system fat32 e dalla tendina scegli schema partzione GPT per computer con UEFI. avii la procedura. una volta fatto riavvii il pc entri nel bios disattivi CSM e abiliti fast boot inserisci la chiavetta e fai save and exit. per far partire la chiavetta rientri nel bios vai in fondo dove ci sono le voci di boot e selezioni il nome della tua chiavetta con uefi scritto davanti.
\_Davide_/
27-09-2014, 22:39
Immagino perchè non te lo riconosce. Hai fatto l'installazione pulita, ma quando hai installato windows 8 l'hai fatto con csm abilitato e quindi hai fatto una normale installazione in mbr. Dovresti formattare e installare windows 8 in uefi con schema di partizione gpt. Per farlo devi creare una pennetta per installare win 8 in uefi. Ti consiglio di usare rufus http://rufus.akeo.ie/?locale=it_IT . selezioni la tua iso di windows 8. flagghi tutte le opzioni tranne la prima. Scegli file system fat32 e dalla tendina scegli schema partzione GPT per computer con UEFI. avii la procedura. una volta fatto riavvii il pc entri nel bios disattivi CSM e abiliti fast boot inserisci la chiavetta e fai save and exit. per far partire la chiavetta rientri nel bios vai in fondo dove ci sono le voci di boot e selezioni il nome della tua chiavetta con uefi scritto davanti.
Grazie della spiegazione! Avevo già usato Rufus ma non avevo modificato le caselle a spunta, lunedì provo! ;)
Grazie della spiegazione! Avevo già usato Rufus ma non avevo modificato le caselle a spunta, lunedì provo! ;)
Ti posso anticipare che a me con la iso creata dal mio cd originale non funzionava. Ho dovuto scaricare una iso di windows 8 già digitale col tool microsoft, ci scrivi la tua key e ti lascia scaricare la iso
ShinyDiscoBoy
28-09-2014, 16:24
Ciao a tutti ragazzi! Riguardo il problema "Fluttuzioni Luminosità Schermo quando a batteria" che viene riportato nella prima pagina di questo thread, non sono riuscito a risolvere. O meglio, ho seguito la procedura e tutto ok, il problema scompare! Però ad ogni riavvio del computer ritorna e sono costretto a rieffettuare la procedura. Come posso risolvere? Grazie :)
che procedura hai seguito? Io ti consiglio di fare come ha consigliato ais, tasto destro sull'icona della batteria, opzioni risparmio energia e
(io quell'utility asus power4gear l'ho proprio disinstallata)
ShinyDiscoBoy
28-09-2014, 18:06
Non penso sia dipeso da Power4Gear, è l'impostazione del pannello di controllo Intel. Sotto la voce "Tecnologia di risparmio energetico schermo". Io ogni avvio la disabilito e sparisce il problema, ma poi quando spengo il pc e lo riaccendo quell'impostazione torna tu ATTIVO. Che nervi!! Cosa posso fare?
Almeno fai una prova perchè anche io sono stato per giorni a guardare e modificare il pannello della intel e poi ho risolto come ti ho scritto
ShinyDiscoBoy
29-09-2014, 10:36
Certo posso provare, ma mi dispiacerebbe lasciare sempre il computer in modalità prestazioni perchè mi serve molto la batteria!.. in ogni caso trovo strano che con il riavvio del pc mi riabiliti l'opzione.. perchè quando la disabilito comunque il problema non c'è più!il mio consiglio è quello di non usare power4gear. dopo averlo tolto sto utilizzando i profili bilanciato e risparmio (quelli di windows) e va comunque bene.
Piuttosto ho un altro problema:
il notebook si accende da solo :confused: :confused:
Lo fa quando è in sospensione, senza nessuna periferica collegata.
Qualcuno può dirmi come risolvere? :help:
Inoltre ho l'icona del centro operativo che indica la manutenzione SEMPRE in corso: LINK A FOTO (https://drive.google.com/file/d/0B8r4v7mYMApqeUNXYzgtcXFNYkk/)
:help:
Oggi ho provato ad aprirlo per fare un po' di pulizia e avere la conferma che la maggior parte del rumore che sento è dovuto all'hard disk (tra parentesi la risposta è si, almeno nel mio caso, questo però è un punto a favore delle ventole che invece sono davvero molto silenziose), e devo dire che com'era già stato segnalato, le viti che ci sono sotto sono davvero una merda...
Ho usato un cacciavite Torx T5, la misura è quella giusta e l'ho già usato altre volte senza rovinare nulla, con queste dopo averle svitate e avvitate due volte mi sembra di averle già "mangiate" un po', al punto che ho paura a farlo di nuovo...
Nel caso in futuro avessi bisogno di mandarlo in assistenza, le viti leggermente rovinate potrebbero essere un problema nel farmelo accettare oppure almeno da questo punto di vista posso stare tranquillo?
Anaconda63
30-09-2014, 05:58
Eliminato e funziona alla perfezione adesso :D.. Grazie mille!
Un'altra cosa vi chiedo, capita solo a me che quando carico il notebook, da spento con lo schermo chiuso e passo un dito sopra lo schermo sento come una leggere "scossa"... ditemi che è normale :(
Guarda per questo portatile é abbastanza normale avendo quasi tutta la scocca in alluminio e capita a molti, però é fastidioso e credo anche non salutare per il Notebook , il problema é che dove lo colleghi non hai una buona messa a terra, ho hai un impianto elettrico datato, io ho risolto in questo modo :
ho collegato un cavo elettrico al polo della massa della spina del nb, e dall'altra parte del cavo ho inserito un pezzo metallico dopo di che ho preso una scatoletta di tonno vuota e pulita e riempita d'acqua,e ho inserito il pezzo metallico attaccato al filo dentro l'acqua e subito la scossa é sparita , l'unico problema che se l'acqua evapora ritorna la scossa e devi di nuovo riempirlo ..io lo coperta con un tappo di plastica adesso é già da un mese che non fa piú il difetto... ho se no trova un altro sistema per mettere a terra la presa..ok ?!
\_Davide_/
30-09-2014, 20:33
Ti posso anticipare che a me con la iso creata dal mio cd originale non funzionava. Ho dovuto scaricare una iso di windows 8 già digitale col tool microsoft, ci scrivi la tua key e ti lascia scaricare la iso
Grazie del consiglio!
Un'altra cosa vi chiedo, capita solo a me che quando carico il notebook, da spento con lo schermo chiuso e passo un dito sopra lo schermo sento come una leggere "scossa"... ditemi che è normale :(
Anche a me succede!!! Penso sia normalissimo, l'ho già sentita su altri pc questa storia!
Ciao ragazzi alla fine, come mi ero ripromesso, ho montato gli altri 8 Gb di RAM, stesso modello e anno di fabbricazione di quella già presente (come da titolo).
Per sapere marca e modello di quella già installata ho usato Piriform Speccy, un programmino leggero, semplice e gratuito.
Ora effettuerò alcuni test con programmi 3D e rendering, sperando di non raggiungere più il 96% di memoria disponbile, come avevo detto diverse pagine precedenti.:mc:
Nonostante qualche difettuccio resta sempre un ottimo Note (ho il JV550)!!!:D :D
Ragazzi ieri dopo aver montato tutto ho creato la chiavetta di ripristino ma il problema è che il processo si è bloccato ed ora mi trovo con una chiavetta che non si formatta e nemmeno si apre. La chiavetta è USB SanDisk CruzerBlade 16Gb. Ho letto di tutto su queste chiavette ma ce un modo per riformattarla cosicchè possa fare la chiavetta di ripristino? (spero di non essere offtopic)
Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto e la disponibilità!
quantenoiequestipc
02-10-2014, 11:26
Capita anche a me....
Ragazzi avrei una curiosità... qualche possessore dell'N550JK potrebbe dirmi esattamente quanto pesa? La recensione di notebookcheck riporta 2.4kg mentre la maggior parte degli store riporta un peso di 2.7kg... dov'è la verità? :D
\_Davide_/
04-10-2014, 11:40
Ragazzi avrei una curiosità... qualche possessore dell'N550JK potrebbe dirmi esattamente quanto pesa? La recensione di notebookcheck riporta 2.4kg mentre la maggior parte degli store riporta un peso di 2.7kg... dov'è la verità? :D
Una sarà con batteria e l'altra senza.. O con l'alimentatore.. L'alimentatore pesa già lui mezzo chilo... Se ti interessa un pc leggero e ultraportatile questo non fa al caso tuo...
ShinyDiscoBoy
04-10-2014, 11:42
La mia bilancia dice 2.4 Kg!
Qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo al fatto che si accende da solo ?
Piuttosto ho un altro problema:
il notebook si accende da solo :confused: :confused:
Lo fa quando è in sospensione, senza nessuna periferica collegata.
Qualcuno può dirmi come risolvere? :help:
Inoltre ho l'icona del centro operativo che indica la manutenzione SEMPRE in corso: LINK A FOTO (https://drive.google.com/file/d/0B8r4v7mYMApqeUNXYzgtcXFNYkk/)
:help:
Grazie
ciao a tutti, ero intenzionato ad acquistare un asus n550jk, ma non ho trovato il thread ufficiale per quella serie, è possibile parlarne qua? sono note molto differenti?
\_Davide_/
04-10-2014, 23:21
ciao a tutti, ero intenzionato ad acquistare un asus n550jk, ma non ho trovato il thread ufficiale per quella serie, è possibile parlarne qua? sono note molto differenti?
Io ti consiglio di leggere indietro ;) direi che è gia un po che ne stiamo parlando qua, visto che sono identici, esclusa la serie delle schede video che è passata da GT750M a GTX850M
La mia bilancia dice 2.4 Kg!
Grazie mille! Mi sembrava strano che notebookcheck segnasse il falso, data la loro professionalità!
Se ti interessa un pc leggero e ultraportatile questo non fa al caso tuo...
In realtà sarei interessato a un 15.6 con processore i7 che non sia ULV, a un prezzo non eccessivo e che non sia un mattone. Il mercato, soprattutto quello italiano purtroppo, non è che offra tutta questa scelta, rendendo l'N550JK quasi una scelta obbligata :D
ottimo, che voi sappiate è possibile disbilitare da bios il sistema optimus? ho vari applicativi che con doppia scheda video sclerano..
@ MasterBome
... Tutti i notebook (nel caso Asus) con chassis in metallo soffrono di "micro scosse elettrostatiche", é dovuto ad un problema elettrico a livello di progettazione e non di assemblaggio.
Ci sono alcuni modelli di ZenBook che sono molto piú sensibili e fanno veramente impressione perché anche solo sfiorandolo senti la scarica elettrostatica.
No i notebook, se non manomessi, non hanno alcun problema a livello elettronico perché ci sono i mylar conduttivi interni che "scaricano" il problema all'esterno (allo chassis in questo caso).
Alcuni ZenBook o Transformer T300/TX300/N56 vengono spediti in centro assistenza perché alcune persone sentono molto piú sensibilmente il problema delle scariche, Asus ha un modulo da allegare dove si spiega al cliente che non é un difetto/problema e che quindi il prodotto viene reso senza alcuna riparazione (NTF = No Trouble Found) al cliente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.