PDA

View Full Version : XboX One vs PS4 (no flame plz)

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29

Crashman
16-07-2013, 14:01
Dunque, per quanto riguarda la questione 360, l'articolo di techreport che sopra ho quotato si basa su un'intervista fatta con Bob Feldstein, ai tempi VP Engineering ATI, ora in Nvidia, quindi qualche cognizione di causa dovrebbe averla avuta. E' stato lui a riferire della Edram NEC al centro del die con un logic ring progettato da Ati capace di eseguire l'AA.

L'edram (10Mb) non era sufficientemente capiente per contenere il frame da 1280*720 ed eseguire un AA (non mi ricordo se 4x o se anche il 2x) dovendo quindi ricorrere al tiling. Il tiling qualche impatto sulle prestazioni della GPU lo ha ( https://en.wikipedia.org/wiki/Tiled_rendering ), da qui potrebbe essere la percentuale in drop di cui si parlava nell'altro link.

La mia curiosita' sta nel capire se anche la esram dell'one sia porgettata in questa maniera (quindi con processori logici a corredo) e se i 32mb sono sufficienti come framebuffer per un AA 4x senza dover ricorrere al tiled rendering (questa volta su una risoluzione di 1920*1080).
Come ho già detto basta esattamente per una scena a 1080p con full scene AA 4x.
Il problema del tiling nasce proprio dal fatto che alcune geometrie devo essere calcolate più volte se sfociano in un altro "tassello". L'impatto c'è ma non è drammatico (non drammatico come avere una banda passante più bassa)

Ultimo OT...
Al centro commerciale dove l'ho visto avevano un Sony 55" ed un LG 84" :eek:

Prezzo? Rispettivamente 4500 € e 19500 € :eek: :eek:

Se esdram della One funziona come descritto su questi schermi potrebbe dar migliori risultati lei della PS4 senza impatti rilevanti sulla qualità del rendering dell'immagine
Anche in questo caso è una questione di dimensione, i 32MB bastano per un frame 4k ma non ad applicare l'AA, in questo caso bisognerà necessariamente ricorrere al tiling
Secondo me comunque continuate a sottovalutare le GDDR5

non vedo perchè, mica l'AA è un'esclusiva xbox :fagiano: il minore impatto prestazionali (se usi un FXAA l'impatto è basso e la resa valida comunque e ancora non si è ben capito a che serve la ram onchip nella xbox, cioè se ha la medesima funzoione che sulla 360 o altro, come migliorare la bandwidth compensando i 68gb/s delle ddr3) poi può essere compensato da una gpu col 50% degli sp in più.
Veramente sei l'unico che non ha capito, mi pare venga ripetuto da pagine e pagine e no, non c'è un altro modo per utilizzarlo. Prendetelo per quello che è, un frame buffer che non risiede nella ram come accade nelle normali vga per pc a all'interno di un ram più piccola ma abbastanza grande da contenere un frame a 1080p con AA 4x (o se ti può semplificare la vita, 4 frame a 1080p)

Duncan
16-07-2013, 14:13
non vedo perchè, mica l'AA è un'esclusiva xbox :fagiano: il minore impatto prestazionali (se usi un FXAA l'impatto è basso e la resa valida comunque e ancora non si è ben capito a che serve la ram onchip nella xbox, cioè se ha la medesima funzoione che sulla 360 o altro, come migliorare la bandwidth compensando i 68gb/s delle ddr3) poi può essere compensato da una gpu col 50% degli sp in più. I tecnici sony mi pare abbiano detto che non hanno implementato la ram integrata perchè così si facilità la programmazione agli sviluppatori, anche se non ho capito bene il come/perchè

Su scermi grandi la differenza tra un AA4x ed un altro può essere distinguibile, poi può essere che su One impatti meno l'applicazine dell'AA rispetto a PS4 proprio per l'EDRAM, ma naturalmente può essere vero anche l'incontrario, che PS4 sia talmente tanto più potente da non pagar mai dazio rispetto alla concorrente, anche perchè ho letto ora news che riportano clock di 2,75 Ghz per la console giapponese :eek:

E pensare che un'ottimo plasma da le piste a qualunque led per quanto mi riguarda

Sfondi una porta aperta, ho un Pioneer Kuro al plasma ed è ancora quanto di meglio abbia visto fino ad adesso

Ad ogni modo se i nuovi 4k sono dei banali LCD dotati solo di schermo + risoluto se li possono dare sulle gengive a priori per me, e poi che ci si vedra? fil e game riscalati per eoni, per non parlare della resa dei normali programmi tv...naaa, è presto e quando la tecnologia sarà matura si troveranno prodotti migliori e a prezzo umano

Per i giochi ^^
Per attaccarci il PC, poi usciranno BR 4k e la qualità nel rendere le sfumature è effettivamente ottima

Ale55andr0
16-07-2013, 14:41
Veramente sei l'unico che non ha capito, mi pare venga ripetuto da pagine e pagine e no, non c'è un altro modo per utilizzarlo. Prendetelo per quello che è, un frame buffer che non risiede nella ram come accade nelle normali vga per pc a all'interno di un ram più piccola ma abbastanza grande da contenere un frame a 1080p con AA 4x (o se ti può semplificare la vita, 4 frame a 1080p)

lo ho capito il concetto :), ma a parte i fatto che le memorie tampone possono venire usate per altro (ma chi ti ha detto che non c'è altro modo di utilizzarlo?) essendo sostanzialmente cache e quindi non PER FORZA relativa la gestione della AA, e visto che la stessa microsoft ne ha parlato in termini di bandwidth massima teorica possibile grazie a tale implementazione e non di altro, e.... visto che come detto, l'AA non lo si gestisce SOLO in quel modo, e visto che pare che la PS abbia un gpu più potente, non capisco cosa si intenda dire con su grandi schermi la resa sarà diversa come se la PS4 l'AA non lo avrà o al massimo ne avrà un'abbozzo :mbe:

Ale55andr0
16-07-2013, 14:45

lo ho capito il concetto :), ma a parte i fatto che le memorie tampone possono venire usate per altro (ma chi ti ha detto che non c'è altro modo di utilizzarlo?) essendo sostanzialmente cache e quindi non PER FORZA relativa la gestione della AA, e visto che la stessa microsoft ne ha parlato in termini di bandwidth massima teorica possibile grazie a tale implementazione e non di altro, e.... visto che come detto, l'AA non lo si gestisce SOLO in quel modo, e visto che pare che la PS abbia un gpu più potente, non capisco cosa si intenda dire con su grandi schermi la resa sarà diversa come se la PS4 l'AA non lo avrà o al massimo ne avrà un'abbozzo :mbe:

Per i giochi ^^
Per attaccarci il PC, poi usciranno BR 4k e la qualità nel rendere le sfumature è effettivamente ottima

i BR4k usciranno quando? (domanda retorica eh :D) la qualità nel rendere le sfumature, se intendi il passaggio graduale da un colore all'altro in realtà è superiore nel plasma, con proprio l'lcd che paga dazio in qui frangenti, oltre che sul livello del nero. Il pregio degli LCD nelle varie declinazioni è l'effetto "razor" del'immagine, che è meno morbida è più "tagliente" di quella di un plasma e che da il meglio in pilotaggio HD su scene non scure, oltre che l'assenza di eventuali ritenzioni/stampaggi (questi ultimi remoti ormai comunque). Oh, comunque chiudo davvero qua l'OT perchè troppo spesso si dice di chiuderli ma non lo si fa mai :D

LeonK
22-07-2013, 05:47
Giusto per farsi un'idea, se non è ancora stata postata :

https://www.google.it/search?q=ps4&client=firefox-a&hs=pQ9&rls=org.mozilla:it:official&channel=fflb&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=6rfsUYrNLcbXOauHgcAI&ved=0CFEQsAQ&biw=1173&bih=844#facrc=_&imgdii=_&imgrc=7kwBocBKUah_DM%3A%3BWRNgJKR52f5FsM%3Bhttp%253A%252F%252Fstatic.trustedreviews.com%252F94%252F000027f45%252Fbc7c_orh616w616%252FNext-gen-console-size-comparison.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.trustedreviews.com%252Fopinions%252Fxbox-one-vs-sony-ps4%3B616%3B347

space81
22-07-2013, 11:44
Dimensioni eccezzionali per PS4 :cool: rispetto ai suoi avversari/predecessori !

Giusto per farsi un'idea, se non è ancora stata postata :

https://www.google.it/search?q=ps4&client=firefox-a&hs=pQ9&rls=org.mozilla:it:official&channel=fflb&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=6rfsUYrNLcbXOauHgcAI&ved=0CFEQsAQ&biw=1173&bih=844#facrc=_&imgdii=_&imgrc=7kwBocBKUah_DM%3A%3BWRNgJKR52f5FsM%3Bhttp%253A%252F%252Fstatic.trustedreviews.com%252F94%252F000027f45%252Fbc7c_orh616w616%252FNext-gen-console-size-comparison.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.trustedreviews.com%252Fopinions%252Fxbox-one-vs-sony-ps4%3B616%3B347

Malek86
22-07-2013, 12:15

Non vedo l'uitlità di contenere un singolo frame a 1080p4x. Come minimo ci vuole il double buffering per poter implementare il Vsync, ma giacchè siamo nella next-gen e francamente spero in qualcosa di più rispetto all gen attuale, il triple buffering non sarebbe male.

Piuttosto, vorrei che qualcuno mi spiegasse, a cosa serve esattamente la velocità per il framebuffer? I 68GB/s della DDR3 non sono sufficienti?

lishi
22-07-2013, 19:40
Comunque Edram non può essere usata come cache perché semplicemente non ha accesso alla memoria centrale. Verrà appunto usata come memoria temporanea dove appoggiare il risultato del rendering immagino.

Malek86
25-07-2013, 11:34
Piuttosto, vorrei che qualcuno mi spiegasse, a cosa serve esattamente la velocità per il framebuffer? I 68GB/s della DDR3 non sono sufficienti?

Riuppo la domanda, nella speranza che qualcuno più acculturato di me possa rispondere :O

Ale55andr0
02-08-2013, 19:19
http://www.gamemag.it/news/microsoft-incrementa-la-potenza-di-xbox-one-per-ridurre-il-gap-con-ps4_48084.html

come commentato a mio avviso su carta resta ancora "sensibilmente" dietro, 50mhz in più con il 50% in meno di sp non faranno certo una differenza mostruosa, e sony potrebbe pure rispondere visto che ste apu con gpu di fascia mediobassa consumano poco e di conseguenza non producono un gran calore (ovvio che non vuol dire che possono occarle di chissà quanto eh, sempre al range di affidabilità assoluta devono attenersi). A mio avviso questa mossa è indiretta ammissione di inferiorità tecnica, se si somma alla "scoperta della banda perduta" :stordita:

loop585
02-08-2013, 19:30
Riuppo la domanda, nella speranza che qualcuno più acculturato di me possa rispondere :O

il passaggio di dati tra cpu e ram,piu e meglio e

petru916
02-08-2013, 19:35
Considerando che Carmack (non uno qualsiasi) ha affermato che PS4 e Xbox One praticamente sono equivalenti sotto al profilo prestazionale non sto più lì a snocciolare numeri e numerini perchè ormai è inutile a quanto pare. Evidentemente ci deve essere qualcosa che lui sa che a noi non torna. Considerato che probabilmente solo lui ne capisce più di tutti noi messi insieme mi fiderei, oltretutto è noto essere un elemento neutro nel panorama videoludico quindi, come mi sono sempre fidato del suo giudizio, mi fido anche stavolta. La mossa dei 50MHz è una pura commercialata per attirare i bambini nutellosi che vogliono esaltarsi, nulla di più imho.

Ale55andr0
02-08-2013, 19:41

la bandwidth del framebuffer non è altro che la velocità di scambio dati tra la memoria e la gpu, più elevata è la banda passante meno colli di bottiglia ci sono, anche e soprattutto in presenza di alte risoluzione uso di filtri AA. Chiaro che avere la memoria più veloce al mondo serve a nulla se la gpu è limitata, farle arrivare una mole di dati superiore alle proprie capacità di calcolo non porta alcun vantaggio e oltre un certo limite le prestazioni restano eguali. Ovviamente sia sony che microsoft avranno bilanciato questo particolare in relazione alla propria gpu

dani&l
02-08-2013, 19:41
Considerando che Carmack (non uno qualsiasi) ha affermato che PS4 e Xbox One praticamente sono equivalenti sotto al profilo prestazionale non sto più lì a snocciolare numeri e numerini perchè ormai è inutile a quanto pare. Evidentemente ci deve essere qualcosa che lui sa che a noi non torna. Considerato che probabilmente solo lui ne capisce più di tutti noi messi insieme mi fiderei, oltretutto è noto essere un elemento neutro nel panorama videoludico quindi, come mi sono sempre fidato del suo giudizio, mi fido anche stavolta. La mossa dei 50MHz è una pura commercialata per attirare i bambini nutellosi che vogliono esaltarsi, nulla di più imho.

Infatti, ma era una cosa che già lo dicevo, ma giustamente io non sono carmack e lui si può permettere il lusso di dirci :

http://www.youtube.com/watch?v=uahU5m6Hvj4

:D

Ale55andr0
02-08-2013, 19:45
Considerando che Carmack (non uno qualsiasi) ha affermato che PS4 e Xbox One praticamente sono equivalenti sotto al profilo prestazionale non sto più lì a snocciolare numeri e numerini perchè ormai è inutile a quanto pare..

Ci sono sviluppatori che invece sostengono il contrario (se trovo il link te lo posto) e che oltre alla maggiore potenza citano un ambiente di sviluppo più "friendly" sulla console sonara.
Jhon carmak comunque non sviluppa un motore decente da eoni :fagiano: quindi per me allo stato attuale è proprio uno qualsiasi XD. E se microsoft butta fuori prima la storia sulla maggiore bandwidth scoperta non si sa come, e ora una sorta di oc per me il messaggio è chiaro...

dani&l
02-08-2013, 19:53
Ci sono sviluppatori che invece sostengono il contrario (se trovo il link te lo posto) e che oltre alla maggiore potenza citano un ambiente di sviluppo più "friendly" sulla console sonara.
Jhon carmak comunque non sviluppa un motore decente da eoni :fagiano: quindi per me allo stato attuale è proprio uno qualsiasi XD. E se microsft butta fuori prima la storia sulla maggiore bandwidth scoperta non si sa come, e ora una sorta di oc per me il messaggio è chiaro...

Carmack uno qualsiasi, "sviluppatori" che dicono... poi manca mio cuggino mio cuggino, e siamo a posto.
Inquadrato il personaggio, la validità di ciò che dici è pari al nullo a questo punto :O

Senza offesa eh :D

petru916
02-08-2013, 19:59
Qui non mi trovi d'accordo. Ma proprio in assoluto, negli ultimi 10 anni ha sfornato due giochi che hanno incrementato lo standard qualitativo dell'industria: Doom 3 e Rage. Sicuramente sotto il profilo generale (storyline etc) lasciavano a desiderare, ma il comparto grafico è di assoluto spessore. Doom 3 in primis è stato uno dei primi esempi di evoluzione del sistema di illuminazione, ombre dinamiche, soft shadows, textures in altissima definizione al tempo e tante altre cose che star qui a mensionare sarebbe totalmente inutile. Rage è un'altra invenzione di spessore assoluto, l'idea di stipare un mondo di gioco su una texture ultra dettagliata (ma veramente tanto dettagliata) è geniale al solo pensiero, il tutto con modelli poligonali assurdi, illuminazione credibile e 60 fps anche su console. Non so allora cosa debba fare per essere considerato un luminare dell'industria. Ah, così a tempo perso ha anche inventato un genere, così, per ricordarcelo.

Ale55andr0
02-08-2013, 20:06
Carmack uno qualsiasi, "sviluppatori" che dicono... poi manca mio cuggino mio cuggino, e siamo a posto.
Inquadrato il personaggio, la validità di ciò che dici è pari al nullo a questo punto :O

Senza offesa eh :D

ok vanno uguale, il maggior numero di stream processor a parità di architettura non conta nulla, fesso io che non ho preso una 7870 :fagiano: ancora però non spiega perchè microsoft continua a ritoccare in alto le specifiche...mio "cuggino" se permetti vuol dire che mi stai dando del bugiardo, e carmak o no non mi sta bene, l'ho letto e lo ripeto che sviluppatori che sono al lavoro su entrambe definiscono la PS4 più potente, come detto sto cercando di trovare il link. Se non ci riesco amen, non perderà nessuno di noi il sonno :) Poi ripeto, a me di quale sia più potente frega nulla (nel senso di partito preso, non tifo per nessuna ed anzi la mia unica console avuta è proprio targata microsoft), non gioco su console, lo stesso però non si può dire di chi in un modo o nell'altro tende a "difendere" la console microsoft alla luce di specifiche dichiarate che sono inferiori, e su questo non ci piove.

petru916
02-08-2013, 20:15
Guarda, a parte che nemmeno a me interessa sapere quale sia più potente o meno, PS4 o Xbox sceglierò definitivamente dopo il GCon in base ai GIOCHI e basta. Ora, se tu definisci Carmack come uno qualunque mi dispiace ma devo contraddirti. Devo perchè qualsiasi sviluppatore qualunque non vale nemmeno un unghia di Carmack, che siano i ND o che siano gli Epic. Ergo o lui dice cavolate, e non penso, o effettivamente un fondo di verità c'è e qualcosa che noi non sappiamo non ci torna. Ora, considerando che MS sta rispondendo sullo stesso argomento su cui marcia Sony non mi sorprendo più. Il MHz lì, o là, è fatto trapelare solo per far eccitare i bambini con la nutella che altrimenti ci rimarrebbero male. Il resto è decisamente fuffa, anche perchè, altrimenti scheda grafica o meno, a questo punto certi capolavori su PS2 non sarebbero mai potuti uscire.

Ale55andr0
02-08-2013, 20:23
Guarda, a parte che nemmeno a me interessa sapere quale sia più potente o meno, PS4 o Xbox sceglierò definitivamente dopo il GCon in base ai GIOCHI e basta. Ora, se tu definisci Carmack come uno qualunque mi dispiace ma devo contraddirti. Devo perchè qualsiasi sviluppatore qualunque non vale nemmeno un unghia di Carmack, che siano i ND o che siano gli Epic. Ergo o lui dice cavolate, e non penso, o effettivamente un fondo di verità c'è e qualcosa che noi non sappiamo non ci torna. Ora, considerando che MS sta rispondendo sullo stesso argomento su cui marcia Sony non mi sorprendo più. Il MHz lì, o là, è fatto trapelare solo per far eccitare i bambini con la nutella che altrimenti ci rimarrebbero male. Il resto è decisamente fuffa, anche perchè, altrimenti scheda grafica o meno, a questo punto certi capolavori su PS2 non sarebbero mai potuti uscire.

se metto un "XD" accanto al qualunque è ovvio che faccio dell'ironia caricando volutamente l'affermazione :), ma che non rappresenti ormai un "guru" quanto ad evoluzione tecnologica sugli engine 3d è cosa appurata da quel che è stato rage (sulla quale credo la pensiamo diversamente :D) e soprattutto da quanto sono andate avanti software house diverse da id sul versante puramente tecnologico, sia in ambito pc che in ambito console. LA BFG ed di doom 3 è stata poi la goccia che ha fatto traboccare il proverbiale vaso (per la serie, i modder fanno meglio...)

petru916
02-08-2013, 20:31
Non sto qui a continuare perchè ho capito che tu hai la tua idea è questa quindi va benissimo così. Per me Carmack non rappresenta un guru, rappresenta Il Guru. E se tu pensi che graficamente su console a 60 fps non esiste niente come Rage allora non può che essere così. Se la pensi diversamente va benissimo comunque, ma paragonare un'autorità così a degli sviluppatori qualunque non mi pare il caso. Io la vedo così ma sono io, ovvio che indiscutibilmente sulla carta ora la PS4 è superiore, ma evidentemente c'è qualcosa che ci sfugge se lui dice ciò.

maggiore scia
02-08-2013, 20:37
le textures di rage viste da vicino sono orribili.

http://i.minus.com/jLTIfezJ28Poi.jpg (http://minus.com/lLTIfezJ28Poi)
questo obrobio dovrebbe essere un microscopio.

le megatextures di rage sfoggiano un dettaglio eccezionale viste dalla media e lunga distanza mentre da vicino il dettaglio visivo generale diventa un abominio visivo difficilmente classificabile.imho.

petru916
02-08-2013, 20:40
Ci sta che un microscopio sia fatto da schifo su un intero mondo dettagliato? Gli interni non sono il massimo, ma ci sta. Se tu ti avvicini il 90% dei giochi hanno delle textures orribili, ma è normale. Ti ricordo che il tutto girava a 60fps su hw vetusto e ultra sorpassato, mica cotica.

Ale55andr0
02-08-2013, 21:04
infatti a me rage quantomeno su pc è sembrato una sorta di doom3 più aperto e con personaggi meglio modellati/animati (oltre che ovviamente con un sistema di illuminazione più attuale)

petru916
02-08-2013, 21:11
La tua impressione personale è questa e nessuno può dire che sia sbagliata proprio perchè è personale e sicuramente se il tuo occhio ha percepito quello è lecito. Ovviamente poi devi andare ad analizzare oggettivamente il comparto grafico e a quanto pare non è stato così discreto come lo definisci tu, poi oh va a gusti che c'è da dire.

Ale55andr0
02-08-2013, 21:16
la cosa strana, a sottolineare la soggettvità della cosa, è che se gioco a doom 3 (non bfg) il mio occhio è appagato, mentre con rage no, forse perchè l'ambiente molto più scuro maschera meglio certe magagne e crea un'atmosfera molto differente

petru916
02-08-2013, 21:26
A rimarcare la soggettività della cosa pensa che per me è molto più appagante Rage proprio per ambienti ampi, luminosi e meno claustrofobici. Sicuramente qualche magagna c'è da tutte le parti, ma niente che non possa farmi apprezzare il lavoro tecnologico e concettuale che c'è dietro.

Malek86
03-08-2013, 08:38
Sicuramente Rage aveva delle buone idee, principalmente per scenari visti da lontano, che non avevano il problema di sembrare tutti uguali come in altri giochi. Inoltre i 60fps su console per un gioco che aveva delle visuali dalla distanza in quel modo, sono praticamente impossibili da vedere in altri giochi.l

Ma gli oggetti visti da vicino erano tremendi, qui non si scappa :fagiano: e mi sa che hanno sbagliato dal punto di vista concettuale, perchè se i loro giochi più comuni sono degli sparatutto in prima persona, dove ovviamente il tuo personaggio tende a vedere oggetti da vicino a e non da lontanto, allora non è certo una buona idea usare un motore simile.

Un motore come quello di Rage lo vedrei bene per un gioco tipo combattimenti aerei.

dani&l
03-08-2013, 08:56
Carmack ha semplicemente detto che le console si equivalgono incredibilmente, non ce tutta questa differenza, ha anche sottolineato che non ha fatto dei benchmark, ma semplicemente la resa e simile... mi sembra un concetto easy da capire, è ovvio che a livello puramente numerico co benchmark di riferimento la ps4 possa avere numeri migliori grazie alle ddr5, ma quello che conta è la resa finale al cliente... sono passato su console perché appunto di fare benchmark migliori invece di giicare su pc mi ero stufato ...

Inviato dal mio GT-N8010 con Tapatalk 2

samfisher
03-08-2013, 10:40
Piccolo pensiero personale: tutte le dichiarazioni pre-lancio, oltre ad aumentare a dismisura l'hype sulle prossime console mi danno l'idea di mega spottoni pagati sottobanco.

Premesso che la potenza non è l'unica cosa che conta, contano fondamentalmente i giochi (e sembra che al lancio XBOX One ne abbia di più convincenti) chi mi dice che Carmack non sia stato spinto a rilasciare queste dichiarazioni per rimettere in discussione la tanto discussa superiorità di PS4 secondo i dati attualmente a disposizione, che tanto preoccupano gli indecisi, non certo chi comprerà PS4 o Xbox One indipendentemente da cosa dicono guru, forums, riviste... ?

Per quanto rispetti Carmack (sul mio 486DX2 66MHz 8MB di RAM Doom e Doom2 la facevano da padrone) non riesco a considerare obiettiva una persona che sviluppa videogiochi su questo tema.

I primi dati parlano di superiorità hardware di PS4 e non saranno le dichiarazioni di Carmack o il blando upgrade di Microsoft alla sua console a cambiare le carte in tavola. Se proprio devo dare retta a qualcuno mi fido di più di Usain Bolt che di velocità lui ne capisce.:D

Se le console avranno resa simile dipenderà ancora una volta dalla scarsa ottimizzazione dei giochi multipiattaforma che non sfutteranno nè le peculiarità e l'harware di una console, nè dell'altra (purtroppo questo è business).

Consiglio di prendere la console che più piace, in base ai giochi che più piacciono senza lasciarsi troppo trasportare dalle dichiarazioni, magari non prima di averle provate entrambe.

petru916
03-08-2013, 11:23
Io invece mi fido proprio perchè storicamente Carmack è neutrale, non è tipo da fare questi giochetti. Critica quando c'è da criticare ed elogia quando c'è da elogiare. Il ragionamento tuo sarebbe lecito se poi lo stesso Carmack non avesse parlato tutt'altro che bene di Kinect. Sarebbe un controsenso farsi pagare, dire che Xbox e PS4 sono equiparabili e poi sputtanare uno degli accessori su cui MS punta di più.

maggiore scia
03-08-2013, 11:30
i numeri parlono chiaro fra la play 4 e la one ballano ben 600gflop a favore della prima,l'ecquivalente di uno sli di rsx 172+172gflop + un xenos da 240 gflop,con questo surplus di potenza non ci saranno diferrenze grafiche fra le due macchine?mah:O

petru916
03-08-2013, 11:36
Ma si lo abbiamo detto e lo abbiamo ridetto tante volte. Solo che il sensazionalismo di dire che ci saranno differenze abbissali non è corretto. Le versioni che avremo dei titoli multipiattaforma saranno pressochè identiche, le esclusive come è ben noto in teoria potranno essere graficamente più spinte (di quanto?) su PS4 ma ovviamente la vera differenza sarà la capacità degli studi di sviluppo. Questo è ciò che penso. Ovviamente il tutto supportato da ciò che è accaduto nella scorsa gen, dove abbiamo avuto titoli meravigliosi come Unch 3, TLOU, Gears 3 e Halo 4. Se poi anche Carmack mi dice che alla fin fine le console si equivarranno allora sto sicuro e sceglierò la console da prendere solo ed esclusivamente in base ai giochi, tutto qua.

X360X
03-08-2013, 12:45
Se poi anche Carmack mi dice che alla fin fine le console si equivarranno allora sto sicuro e sceglierò la console da prendere solo ed esclusivamente in base ai giochi, tutto qua.

teoricamente una console si sceglie proprio in base ai giochi e alla feature che offre (anche i giochi stessi chi li compra in base alla grafica? nessuno credo), poi se stanno alla pari quelli e il prezzo proposto (e questo è soggettivo) allora di norma viene preferita quella con la grafica migliore.
Ovviamente Xbox One non potrà vantare una grafica migliore viste le specifiche, ma non sappiamo nemmeno di quanto sarà dietro perché il PC è 150 anni avanti come potenza rispetto alla gen attuale (tant'è che quelli di alto livello hanno hardware ben superiore anche delle console in uscita) però ci sono una marea di giochi si migliori ma non con uno stacco abissale come potrebbe.
I giochi vanno anche sviluppati insomma...e programmare per la configurazione più bassa per poi magari fare il ritocchino per quella migliore è qualcosa di estremamente comodo e già visto.

Ale55andr0
03-08-2013, 12:54
, è ovvio che a livello puramente numerico co benchmark di riferimento la ps4 possa avere numeri migliori grazie alle ddr5 2

ha anche più unità elaborative lato gpu, curiosamente molte delle più accese discussioni ( :ncomment: :ahahah: :D ) si concentrano più sul tema della bandwidth che non sulla potenza computazionale che è quella che poi va di fatto a giovarsi di questa bandwidth (che da sola servirebbe a niente). Sul discorso PS4 inoltre è venuto fuori che in realtà la banda non è comune tra cpu e gpu, ma quest'ultima, che è quella che ne ha maggiormente bisogno, ha tutti i 176gb/s "per se" mentre la cpu, molto meno dipendente dall'ampiezza di banda può usufruire di un proprio "canale" di 20Gb/s (che a una cpu talet bastano e avanzano vedendo quello che succede a livello di prestazioni sui PC high end passando da DDR1600 a 2133, e questo con cpu molto più veloci come gli i7 che teoricamente beneficerebbero di più banda a foraggiarle di dati rispetto una cpu molto meno prestazionale)

Ale55andr0
03-08-2013, 13:00
Ma si lo abbiamo detto e lo abbiamo ridetto tante volte. Solo che il sensazionalismo di dire che ci saranno differenze abbissali non è corretto.

ma questo è ovvio, nessuno sostiene che PS4 ci farà vedere avatar e Xbox final fantasy-the spirits within :sofico: si sa che 10 volte più potente non significa 10 volte più dettagliata, figurarsi quando si parla di numeri del 40-50% superiori, ma in quest'ambito, dove si sfruttano al limite ogni mhz e ogni ALU possono portare ad alcuni vatnaggi, quali un miglior frame rate e/o un maggior numero di fonti di illuminazione, per fare degli esempi stupidi
In base ai giochi comunque è difficile scegliere una console perchè all'inizio la scelta non mostra minimamente quella che sarà l'evoluzione del software sulla macchina e le probabili future "perle", a meno che non si sia già affezionati a certi brand esistenti, per quanto io detesti la sgradevole moda imperante del numeretto di fianco al titolo. L'ideale comunque sarebbe averle entrambe e giocarsi le esclusive dell'una e dell'altra...per tutto il resto c'è il mega PC uberpowa :asd:

Pan
05-08-2013, 08:42
Carmack ha semplicemente detto che le console si equivalgono incredibilmente, non ce tutta questa differenza, ha anche sottolineato che non ha fatto dei benchmark, ma semplicemente la resa e simile... mi sembra un concetto easy da capire, è ovvio che a livello puramente numerico co benchmark di riferimento la ps4 possa avere numeri migliori grazie alle ddr5, ma quello che conta è la resa finale al cliente... sono passato su console perché appunto di fare benchmark migliori invece di giicare su pc mi ero stufato ...

Inviato dal mio GT-N8010 con Tapatalk 2

mi trovo perfettamente d'accordo.. specialmente il motivo dell'abbandono del PC.. non so se le cose siano cambiate, ma in base alle mie esigenze, le console mi stanno regalando ore di svago a differenza di prima dove mi regalavano ore di settings smanettamento e altro e qualche minuto in fine di gioco..
sto parlando di esperienza personale dovuta a millemila motivi (vuoi PC scarso e quindi necessità di integrare sui config o per fare il frame in più al bench perchè si).. dicevo solo che mi trovo d'accordo :)

dani&l
05-08-2013, 10:46
Per i patiti del benchmark, una simulazione di differenza tra hw ps4 e xbox 1 :

http://www.youtube.com/watch?v=G6VLvKHAeXQ

Alla fine il 50% in più di potenza teorica si risolve in questo bench in 8 fps di media in più di ps4 su xboxone..... teoricamente :)

sickofitall
05-08-2013, 11:07

Alla fine il 50% in più di potenza teorica si risolve in questo bench in 8 fps di media in più di ps4 su xboxone..... teoricamente :)

è un paragone inutile, la x1 ha memorie ddr3 sia per la vga sia per la cpu mentre la ps4 gddr5

Secondo me ad essere ottimisti ci sarà un 30% di vantaggio

Pan
05-08-2013, 11:10

ma a parte le schede grafiche che non so se possano essere equivalenti a quello che offrono le console..
qui mettono:
una cpu da 3.4ghz (mi sembra siano meno quelli delle console)
l'i7 quanti core ha? non sono 4? (le console non ne hanno 8)?
memoria di sistema non vedo quanto ne hanno usata
memoria video 2gb.. le console non ne hanno tipo 5gb per l'intero sistema?

insomma qui mi stanno facendo vedere quanto meglio va la 7870 rispetto alla 7850..
non voglio difendere la potenza dell'una o dell'altra.. ma solo ho dei forti dubbi che questo sia anche solo lontanamente qualcosa di approssimativo..
poi io non ne capisco una ceppa quindi magari è un test abbastanza attendibile.. ma non capisco come visto le differenze di specifiche. :stordita:

X360X
05-08-2013, 11:28
Per fare un test un po' più serio oltre a prendere due VGA equivalenti (quindi quella di one con DDR3, senno è inutile) dovresti anche prendere un gioco del tutto VGA dipendente, e non che magari sfrutti l'i7 di quella configurazione (CPU nettamente avanti a quella delle console) diminuendo così la differenza tra le 2 VGA che è quello che si vorrebbe mostrare (è chiaro dall'hardware che le nuove console saranno GPU-dipendenti anche se sfrutteranno gli 8 core, un'ottima scelta a mio avviso).

e anche così lascerebbe comunque il tempo che trova

calcolate che se prendiamo GTAIV è capace che fa gli stessi FPS, tanto è CPU-dipendente...non è facile testare la differenza da PC

giubox360
05-08-2013, 11:28
Io mi soffermo a fare una piccola riflessione...dopo questa next-gen (sostanzialmente architettura x86 x64 come i PC) sui giochi multipiattaforma, se quelli che escono per xbox one e ps4 hanno una grafica bella pompata e pc con hardware simile non riescono a girare allo stesso modo...uscirà fuori la netta non ottimizzazione dei driver per ambiente pc...quindi ora come ora i programmatori non hanno più scuse..e se se le inventano sono ancora più patetici!:sofico: chiuso O.T.

R4iDei
05-08-2013, 11:36
Io mi soffermo a fare una piccola riflessione...dopo questa next-gen (sostanzialmente architettura x86 x64 come i PC) sui giochi multipiattaforma, se quelli che escono per xbox one e ps4 hanno una grafica bella pompata e pc con hardware simile non riescono a girare allo stesso modo...uscirà fuori la netta non ottimizzazione dei driver per ambiente pc...quindi ora come ora i programmatori non hanno più scuse..e se se le inventano sono ancora più patetici!:sofico: chiuso O.T.

Ma che ottimizzazione vuoi fare se il pc può avere 8mila configurazioni diverse??
E' così e basta, i giochi per pc non saranno MAI ottimizzati è lo scotto da pagare per avere compatibilità. Ormai sono decenni che si gioca su pc ma la gente ancora non lo capisce è incredibile!

Pan
05-08-2013, 11:36

c'è anche da considerare che devono comunque (come oggi) fare un sw che deve girare con un numero imprecisato di combinazioni hardware possibili e quindi non è semplice fare un'ottimizzazione generalizzata.. magari avranno qualche situazione di riferimento ma non credo che in tal senso si possano fare "miracoli" come sulle console..
da una parte aiuterà nella trasposizione, ma non credo che si possa fare un paragone PC / console, il mondo PC è dannatamente vasto..
almeno io credo che sarà così..
discorso diverso se venisse portato avanti quello che sembrava un rumor della steambox, li se hai al massimo 2 o 3 piattaforme ben definite ti puoi sforzare a fare un sw che giri su questi hw predefiniti..
non credete?:stordita:

X360X
05-08-2013, 11:49
Ma che ottimizzazione vuoi fare se il pc può avere 8mila configurazioni diverse??
E' così e basta, i giochi per pc non saranno MAI ottimizzati è lo scotto da pagare per avere compatibilità. Ormai sono decenni che si gioca su pc ma la gente ancora non lo capisce è incredibile!

Veramente tutto il mondo sa come funziona

I giochi su PC sono assolutamente ottimizzati ma nei limiti del possibile (esempio JC2, grande ottimizzazione), le lamentele ci sono quando non lo sono proprio per mancanza di voglia da parte degli sviluppatori (esempio GTAIV, fatto coi piedi), non perché a parità di hardware un gioco non gira come su una console (ci mancherebbe l'hardware su PC è variabile)
Oppure sono per la grafica che di norma da tempo non sfrutta i PC potenti (di contro da qualche anno volendo si può giocare senza aggiornare o acquistando roba economica)

ma questo hardware effettivamente aiuterà anche nei porting, solo che è un discorso per la sezione PC, a chi gioca su console interessa ben poco.

<Masquerade>
05-08-2013, 11:57
è un paragone inutile, la x1 ha memorie ddr3 sia per la vga sia per la cpu mentre la ps4 gddr5

ma poi a parte gli sp inferiori, la 7850 e 7870 sono uguali , 256bit + GDDR5, 24ROPs.

la xbox one ha una gpu che sembra una 7770 con qualche shader in più, 768sp, 16ROPs + esram 32mb (che gli aumenta la banda passante di parecchio) + GDDR3, la gpu della ps4 è migliore di una 7850, 256bit + GDDR5, 1152sp, 32ROPs.
la ps4 sembrerebbe decisamente migliore, anche se bisogna vedere quanto può aiutare nelle prestazioni quella ram speciale da 32mb che monta la xbox one

paolob79
05-08-2013, 12:04
Io prenderò la xbox.. e tanto poi so che prenderò pure la ps4 come ora le ho entrambe... ma sceglierò cmq xbox perchè li ho molti più amici con chi chattare e parlare e ancora la cosa più importante che mi fa scegliere la xbox è.... il pad !!!!

giubox360
05-08-2013, 22:24
ma poi a parte gli sp inferiori, la 7850 e 7870 sono uguali , 256bit + GDDR5, 24ROPs.

la xbox one ha una gpu che sembra una 7770 con qualche shader in più, 768sp, 16ROPs + esram 32mb (che gli aumenta la banda passante di parecchio) + GDDR3, la gpu della ps4 è migliore di una 7850, 256bit + GDDR5, 1152sp, 32ROPs.
la ps4 sembrerebbe decisamente migliore, anche se bisogna vedere quanto può aiutare nelle prestazioni quella ram speciale da 32mb che monta la xbox one

infatti un terzo in più di shader e il doppio delle rops...non è affatto da sottovalutare...poi ovvio che uno la console la prende per i giochi...e al dayone la xbox one ne ha da vendere...ma alla lunga quando i giochi richiederanno sempre più potenza?? :mc:

petru916
05-08-2013, 23:18
Semplicemente verranno ottimizzati, come sono ottimizzati da anni in questa gen. BF3 sembrava impossibile invece ci sono riusciti a portarlo su console, anzi ora porteranno BF4. Come puoi vedere non è che i giochi necessitano di più potenza, semplicemente necessitano di più ottimizzazione. Uncharted 1 ed Uncharted 3 girano sullo stesso hw eppure sembrano due gen diverse. Questo per dirti che sotto il lato puramente computazionale avere due macchine molto simile avvantaggia tutti, sicuramente PS4 avrà delle vette grafiche più elevate, ma Xbox se saprà essere sfruttata potrà anch'essa dare delle grosse soddisfazioni. Ad oggi per il mio modestissimo parere il titolo più impressionante per next gen è Ryse. Magari, anzi sicuramente, tra 3-4 anni sembrerà un gioco da gen passata.

dani&l
06-08-2013, 05:35

lo so, secondo me ha la stessa utilità di tutti i conti fatti qua nel forum, a partire dai gigaflops a quante spoc ha uno verso l'altra :D

Ale55andr0
06-08-2013, 09:37

la xbox one ha una gpu che sembra una 7770 con qualche shader in più, 768sp, 16ROPs + esram 32mb (che gli aumenta la banda passante di parecchio) +

ha però un clock di 1ghz, infatti dichiara 1,28 Tflop contro 1,23 di xoboxone (anche se questo valore è da riferirsi a prima dell'oc di 53mhz). Dovrebbe però avere una maggiore bandwidth grazie alla edram, anche se quella non aumenta la potenza di calcolo della gpu che dipende da architettura e clock

Ale55andr0
06-08-2013, 09:42
Semplicemente verranno ottimizzati, come sono ottimizzati da anni in questa gen. BF3 sembrava impossibile invece ci sono riusciti a portarlo su console, anzi ora porteranno BF4. .

si ma non è propriamente uguale alla versione pc :fagiano:. Ottimizzazione significa anche togliere di qua e di la, vedi titoli che puntano alla risoluzione ma rinunciano al frame rate, altri che puntano su quest'ultimo ma vanno a 720p, altri che mantengono belle texture ma niente AA e via discorrendo. I CD project per TW3 su console hanno parlato di 30fps ad esempio, probabilmente perchè cercano di mantenere l'equilibrio più sulla qualità delle immagini che del "sacro fluido" da sparatutto del quale si può fare a meno in un gdr

petru916
06-08-2013, 09:47
Si ma piuttosto che non averlo..sicuramente e indiscutibilmente BF3 su console è quanto di più vicino alla qualità bassa su PC, ma devi anche considerare che BF3 al massimo è un gioco quasi da next gen. Ad ogni modo sono convinto che più di qualche ombra meglio rifinita e qualche particolare qua e là non ci saranno differenze tra le due versioni.

giubox360
06-08-2013, 11:30
Si ma piuttosto che non averlo..sicuramente e indiscutibilmente BF3 su console è quanto di più vicino alla qualità bassa su PC, ma devi anche considerare che BF3 al massimo è un gioco quasi da next gen. Ad ogni modo sono convinto che più di qualche ombra meglio rifinita e qualche particolare qua e là non ci saranno differenze tra le due versioni.

Ottimista!:rolleyes: :D anche su xbox 360 e ps 3 gira crysis a dettagli medi con ombre e fisica su low, in generale questa generazione su console è stata dettata dalle texture slavate e dalle ombre super-low!!;)

petru916
06-08-2013, 11:37
Si ma considera che Crysis è un gioco uscito due anni dopo l'uscita delle console, in esclusiva PC e metteva alla frusta schede che da sole valevano due PS3 messe insieme. Per me è un miracolo poterlo giocare in quel modo su sistemi con 512MB di RAM.

Pan
06-08-2013, 11:46
Si ma considera che Crysis è un gioco uscito due anni dopo l'uscita delle console, in esclusiva PC e metteva alla frusta schede che da sole valevano due PS3 messe insieme. Per me è un miracolo poterlo giocare in quel modo su sistemi con 512MB di RAM.

in effetti nemmeno io sono mai riuscito a giocarlo ai tempi.. recuperato con gioia (inizialmente perchè diciamolo.. come storia era una pochezza..) quando uscì per console :)

giubox360
06-08-2013, 12:15
crysis 1 è stato qualcosa di epico...:sofico: un progetto molto ambizioso..non so neanche come facesse a girare su una CPU core duo (addirittura sfruttava i quad core) e una 8800 gts/gtx @720 p poichè contiene tutte le tecnologie che ci sono oggi nel 2013...non c'era la tasselation delle dx 11...ma qualcosa di simile che si chiama parallax occlusion mapping oltre all'SSao, luci e ombre dinamiche, i nuovi shader, L'HDR, la fisica che per quei tempi era paurosa con lo spostamento e abbattimento della vegetazione e chi più ne ha ne metta....il mondo pc è fermo a novembre 2007 per colpa di queste scatolette...(anzi ringraziamo la xbox 360 che almeno rispetto a ps 3 era innovativa poichè la sua GPU aveva l'architerrura con shader unificati..:oink:...favori di questo tipo scordiamoceli con xbox one...che addirittura monta una GPU...inferiore alla controparte Sony:cry: ) sono belle ok...la sera uno si butta sul divano e gioca...ma a che prezzo..??:rolleyes: :doh:

<Masquerade>
06-08-2013, 12:49
ha però un clock di 1ghz, infatti dichiara 1,28 Tflop contro 1,23 di xoboxone (anche se questo valore è da riferirsi a prima dell'oc di 53mhz). Dovrebbe però avere una maggiore bandwidth grazie alla edram, anche se quella non aumenta la potenza di calcolo della gpu che dipende da architettura e clock

ma ho letto che la banda passante arriva fino a 200GB
ma a cosa serve tutta quella banda, su una gpu tipo quella??? non ti sembra esagerata?
mentre i 170GB e passa della gpu della ps4 direi che son giusti.
a me per ora mi convince di più la ps4 a livello hw.

<Masquerade>
06-08-2013, 12:59

tentativo disperato di renderla + all'altezza della situazione, rispetto alla concorrenza, ma capirai che gli fa un 50mhz + di core.
quando queste console saranno sfruttate al max, per qualità grafica raggiunta, la ps4 gli farà ciao ciao alla xbox one.

Pan
06-08-2013, 13:46
crysis 1 è stato qualcosa di epico...:sofico: un progetto molto ambizioso..non so neanche come facesse a girare su una CPU core duo (addirittura sfruttava i quad core) e una 8800 gts/gtx @720 p poichè contiene tutte le tecnologie che ci sono oggi nel 2013...non c'era la tasselation delle dx 11...ma qualcosa di simile che si chiama parallax occlusion mapping oltre all'SSao, luci e ombre dinamiche, i nuovi shader, L'HDR, la fisica che per quei tempi era paurosa con lo spostamento e abbattimento della vegetazione e chi più ne ha ne metta....il mondo pc è fermo a novembre 2007 per colpa di queste scatolette...(anzi ringraziamo la xbox 360 che almeno rispetto a ps 3 era innovativa poichè la sua GPU aveva l'architerrura con shader unificati..:oink:...favori di questo tipo scordiamoceli con xbox one...che addirittura monta una GPU...inferiore alla controparte Sony:cry: ) sono belle ok...la sera uno si butta sul divano e gioca...ma a che prezzo..??:rolleyes: :doh:
comodità, immediatezza e comunque giochi con qualcosa che tutto sommato non è orrido..
le console si sa che sono limitate rispetto ai pc (a potenza bruta), credo si sia già detto questo forse anche più di una volta, la positività di una console non è data dalla potenza maggiore rispetto ai PC.. è ovvio e viste quante console vengono vendute mi pare sia chiaro..

tentativo disperato di renderla + all'altezza della situazione, rispetto alla concorrenza, ma capirai che gli fa un 50mhz + di core.
quando queste console saranno sfruttate al max, per qualità grafica raggiunta, la ps4 gli farà ciao ciao alla xbox one.
io non credo che abbiamo alzato 50mhz per stare al passo di PS4.. semplicemente perchè è davvero poco e non cambierebbe gran che..
credo invece che semplicemente sono ancora in fase di rifinitura specifiche e quindi ci sta che prima della messa in commercio qualche piccolo adattamento verso l'alto o verso il basso lo possano ancora fare.
Probabilmente hanno visto che date le temperature e l'utilizzo potevano dargli ancora qualche cosa e l'hanno fatto..

pareggiare con ps4 con 50mhz in più non ha senso.. credo sia plausibile..

giubox360
06-08-2013, 14:00

Come non quotarti!!:sofico:

giubox360
06-08-2013, 14:04
io non credo che abbiamo alzato 50mhz per stare al passo di PS4.. semplicemente perchè è davvero poco e non cambierebbe gran che..
credo invece che semplicemente sono ancora in fase di rifinitura specifiche e quindi ci sta che prima della messa in commercio qualche piccolo adattamento verso l'alto o verso il basso lo possano ancora fare.
Probabilmente hanno visto che date le temperature e l'utilizzo potevano dargli ancora qualche cosa e l'hanno fatto..

pareggiare con ps4 con 50mhz in più non ha senso.. credo sia plausibile..

No, semplicemente si chiama "Marketing" c'è gente in giro per i forum che va dicendo che adesso la xbox one sta pareggiando con PS 4 in quanto a potenza della GPU...:doh:
La verità è che i giochi..ormai sono belli che fatti...:ciapet: le console sono entrambe ampiamente in fase di produzione, considera che per togliere il check online di X one bisogna fare un aggiornamento appena comprata...le specifiche sono queste...al massimo si può appunto fare qualche sorta di piccolo overclock via bios ma cambia davvero poco...;)

giubox360
06-08-2013, 14:22
ho trovato il bench dell'UE 4 engine, è un video di comparazione tra ps4 e pc...(su pc mi pare giri sotto un i7 + gtx 680) e cmq già si notano delle piccole differenze...sul numero di particelle ed effetti post-processing e fluidità ad esempio..ma poi ovvio che la ps4 va ancora sfruttata al 100%...anche se ho dei seri dubbi che su xbox one avrebbe avuto la stessa qualità...infatti non c'è nessuna demo dell'UE 4 in giro per quest'ultima..:rolleyes:

Link: http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-unreal-engine-4-ps4-vs-pc

petru916
06-08-2013, 14:24
Su Xbox One farà schifo, ecco perchè non l'hanno fatta vedere ;)

giubox360
06-08-2013, 14:26
Su Xbox One farà schifo, ecco perchè non l'hanno fatta vedere ;)

a guardarla bene...sembra che su Ps 4 manchi quasi del tutto anche il fitro anisotropico..:mc:

petru916
06-08-2013, 14:29
a guardarla bene...sembra che su Ps 4 manchi quasi del tutto anche il fitro anisotropico..:mc:

Guardala meglio, forse ti sei fatto prendere dall'entusiasmo. Su console sembra un'altra demo, e questo ti fa capire tante cose.

giubox360
06-08-2013, 14:32
Guardala meglio, forse ti sei fatto prendere dall'entusiasmo. Su console sembra un'altra demo, e questo ti fa capire tante cose.

Sì sì...però ovvio che uno poco esperto, direbbe che è una grafica bellissima cmq...:sofico: io credo che sta next-gen è partita proprio male in partenza...e mi auguro non duri più del dovuto...:help:

<Masquerade>
06-08-2013, 14:56

ma dai gira a 20-30fps sotto la 1280x720
anche una vecchia X1950 con 256mb di vram tweakando il gioco con la qualità (che non è per niente ai livelli della versione pc) della versione console sarebbe capace a quel punto di farlo girare a quel modo.
ma se vuoi giocarlo a 1920x1080, o 2560x1440 sui 60fps, con tutti i dettagli al max , filtri ecc...allora te credo che ti serve una macchina un attimino più seria. eh.

SuperCiuk77
06-08-2013, 15:08
Sì sì...però ovvio che uno poco esperto, direbbe che è una grafica bellissima cmq...:sofico: io credo che sta next-gen è partita proprio male in partenza...e mi auguro non duri più del dovuto...:help:

:D ..ma se non dura andiamo sui tablet?...personalmente fossi in Microzozz metterei tutti i game a 720p coi 60fps e la console war è belle che finita!;)

crespo80
06-08-2013, 15:17

Ormai che entrambe le case hanno fatto il grossissimo passo verso l'architettura PC X86, ed hanno addirittura entrambi i chip basati su APU pressocchè identiche, le loro future console proseguiranno senz'altro su questa strada.
Quindi, volendo, le eventuali PS5 e Xbox Two (nome orribile ovviamente :D) potrebbero essere immesse sul mercato in tempi anche più brevi senza alcun problema di retrocompatibilità e garantendo comunque ai possessori di PS4 ed X1 di avere sempre titoli recenti ma che gireranno a dettaglio ridotto rispetto alle controparti nuove.
Tutto questo a condizione che ci sia ancora spazio per delle console siffatte, perchè è davvero molto probabile che questa gen sia davvero l'ultima e segni la fine delle console così come le abbiamo conosciute negli ultimi 40 anni!
Nel 2020 magari, quando la maggior parte degli stati sviluppati avrà piena copertura LTE ad alta velocità e bassa latenza e se il cloud avrà preso davvero piede, giocheremo indistintamente lo stesso gioco direttamente sul televisore di casa, sul portatile, sul tablet, sul cellulare, sugli occhialini tipo google glass etc, senza nemmeno chiederci quale macchina stia elaborando realmente il gioco.
Questo per il 90% degli utenti ovviamente, gli hardcore gamers scommetto che avranno ancora un PC dedicato (fisso o portatile) fino almeno al 2030! :sofico:

Pan
06-08-2013, 15:39
No, semplicemente si chiama "Marketing" c'è gente in giro per i forum che va dicendo che adesso la xbox one sta pareggiando con PS 4 in quanto a potenza della GPU...:doh:
La verità è che i giochi..ormai sono belli che fatti...:ciapet: le console sono entrambe ampiamente in fase di produzione, considera che per togliere il check online di X one bisogna fare un aggiornamento appena comprata...le specifiche sono queste...al massimo si può appunto fare qualche sorta di piccolo overclock via bios ma cambia davvero poco...;)

che ultimamente ci sia gente che si agita pro e contro quello lo so bene :D
dicevo che hanno trovato modo di alzare un punto la cosa e l'hanno fatto.. insomma anche PS4 era partita a suon di devkit da 4gb e poi sono andati sugli 8.. (si lo so che come upgrade è dannatamente di più :D).. giusto per dire che le specifiche saranno ufficialmente chiuse ma forse qualche virgola ancora la toccano..
certo che le differenze in ogni caso saranno di pochissimo conto.. qui nessuno dice il contrario. ;)

sickofitall
06-08-2013, 15:48
che ultimamente ci sia gente che si agita pro e contro quello lo so bene :D
dicevo che hanno trovato modo di alzare un punto la cosa e l'hanno fatto.. insomma anche PS4 era partita a suon di devkit da 4gb e poi sono andati sugli 8.. (si lo so che come upgrade è dannatamente di più :D).. giusto per dire che le specifiche saranno ufficialmente chiuse ma forse qualche virgola ancora la toccano..
certo che le differenze in ogni caso saranno di pochissimo conto.. qui nessuno dice il contrario. ;)

che poi come microsoft ha alzato la frequenza di clock, pure sony volendo può farlo, magari pure loro hanno sufficente margine per variare leggermente le caratteristiche in tutta sicurezza :stordita:

Pan
06-08-2013, 15:59
che poi come microsoft ha alzato la frequenza di clock, pure sony volendo può farlo, magari pure loro hanno sufficente margine per variare leggermente le caratteristiche in tutta sicurezza :stordita:

Certo perchè no.
Leggendo le vostre risposte mi sa che mi fraintendete, non sto di certo dicendo che MS con questo aumento del clock ha risolto il gap con PS4.. stavo solo dicendo che ci può stare di correggere ancora il tiro.. manca ancora qualche mese perchè no..
E come dicevo, lo si può fare in meglio e in peggio.. loro (ma come tutti) devono cercare di tirare fuori il meglio con la migliore stabilità.. il compormesso ideale.
Ma stiamo parlando delle rifiniture finali.. di certo non è che si inventano di cacciare su un'altra scheda video :D

giubox360
06-08-2013, 16:43
:D ..ma se non dura andiamo sui tablet?...personalmente fossi in Microzozz metterei tutti i game a 720p coi 60fps e la console war è belle che finita!;)

se fosse così, per quanto mi riguarda allora....s-c-a-f-f-a-l-e!:p

<Masquerade>
06-08-2013, 16:56
edit

<Masquerade>
06-08-2013, 16:56
se fosse così, per quanto mi riguarda allora....s-c-a-f-f-a-l-e!:p

:asd:

samfisher
06-08-2013, 17:04
Nel frattempo mi sta frullando in mente di costruire un giocattolo come questo:
http://www.koenigs.dk/mame/eng/stepweecade.htm

Non ha cross chat, non ha facebook, non ha gioco in rete, non ha il kinect, non ha il joypad wireless, la grafica fa vomitare... ma il divertimento è assicurato:sofico:

Ale55andr0
06-08-2013, 17:19
faccio presente che nelle precedenti xscatole sono state fatte modifiche "dell'ultimora" anche di non poco conto (ben più significative del clock) , la più importante nella prima con una gpu con più unità di calcolo dei vertici ( e quindi con cambio della "vga"...), nella seconda col raddoppio della ram

SuperCiuk77
07-08-2013, 07:27
faccio presente che nelle precedenti xscatole sono state fatte modifiche "dell'ultimora" anche di non poco conto (ben più significative del clock) , la più importante nella prima con una gpu con più unità di calcolo dei vertici ( e quindi con cambio della "vga"...), nella seconda col raddoppio della ram

quotissimo,quindi visto che si marcano stretti se Microsoft capisce di avere la coperta corta farà UPgrade:D ...non siamo ai tempi di SNES e Megadrive dove con soli 6 mesi una console dall'altra,Nintendo aveva una marcia in più come hardware

Pan
07-08-2013, 08:22

sulla 360? davvero? non lo sapevo..
staremo a vedere..forse anche per questo non hanno rilasciato specifiche molto dettagliate.. mah.. :stordita:

Malek86
07-08-2013, 08:29
sulla 360? davvero? non lo sapevo..
staremo a vedere..forse anche per questo non hanno rilasciato specifiche molto dettagliate.. mah.. :stordita:

La storia è che Epic abbia convinto all'ultimo momento Microsoft a raddoppiare la memoria della 360, che inizialmente aveva 256MB, perchè Gears of War aveva difficoltà a girare.

Francamente non credo che vedremo una cosa simile anche qui, ma chissà.

slump72
07-08-2013, 08:56
La storia è che Epic abbia convinto all'ultimo momento Microsoft a raddoppiare la memoria della 360, che inizialmente aveva 256MB, perchè Gears of War aveva difficoltà a girare.

Francamente non credo che vedremo una cosa simile anche qui, ma chissà.

A presentazione ufficiale avvenuta?
A meno di 4 mesi dal lancio?
La vedo veramente difficile.
Se vogliono vendere entro la fine di Novembre 2013, per quella data (anzi, almeno un paio di settimane prima considerati i tempi logistici di distribuzione) dovranno avere N° milioni di macchine perfettamente funzionanti impacchettate e pronte per la vendita.
Le linee di assemblaggio sono sicuramente già a regime.
Su PC aggiungere 4 giga di memoria o cambiare VGA sarà si e no questione di 10 minuti, ma su macchine dedicate come queste dove anche il PCB è nato e pensato per un certo tipo di hardware, non lo vedo possibile in tempi decenti.

La storia della RAM della 360 è vera, ma la macchina non era ancora finalizzata e ufficialmente presentata poi... chissà che 2 anni di macchine difettose non fsiano stati dovuti proprio ad un mancato debug dell'aggiunta "dell'ultimo minuto".

sickofitall
07-08-2013, 09:00
La storia della RAM della 360 è vera, ma la macchina non era ancora finalizzata e ufficialmente presentata poi... chissà che 2 anni di macchine difettose non fsiano stati dovuti proprio ad un mancato debug dell'aggiunta "dell'ultimo minuto".

Del tipo che hanno alzato la frequenza della gpu senza adeguare il sistema di dissipazione?

slump72
07-08-2013, 09:18
Del tipo che hanno alzato la frequenza della gpu senza adeguare il sistema di dissipazione?

Sinceramente non ne ho idea, la mia era una sparata buttata lì.
Però considerati i livelli di ottimizzazione spinta di queste macchine e la loro chiusura a livello hardware, mi viene facile pensare che la più piccola modifica fatta in corsa possa avere grosse conseguenze sulle performance finali (in meglio, ma anche in peggio).

Il RROD di X360 rimarrà nella storia, così come i lettori BR a risparmio delle prime PS3 40 giga.
Dubito che vogliano anche solo avvicinarsi a rischiare che si ripeta la storia.

X360X
07-08-2013, 09:23

i problemi di 360 (ma anche quelli di PS3) non mi sembra siano mai stati dovuti all'hardware in se (esemplari difettosi a parte), ma a una dissipazione scadente che con le nuove console si spera non si presenti.

con un overlock del genere? no, piuttosto i problemi puoi farli nascere se aumenti la frequenza e degli esemplari non la reggono, ma sarebbe folle se non fossero certi di quello che fanno.

poi Xbox One dovrebbe montare Bonaire, è l'ultima uscita di AMD, che nella sua versione PC su 7790 mostra ottimi consumi rispetto a Pitcairn su 7850 (almeno 50W in full in meno dai test di HWU)
di certo è anche più lenta però...

Pan
07-08-2013, 09:34
A presentazione ufficiale avvenuta?
A meno di 4 mesi dal lancio?
La vedo veramente difficile.
Se vogliono vendere entro la fine di Novembre 2013, per quella data (anzi, almeno un paio di settimane prima considerati i tempi logistici di distribuzione) dovranno avere N° milioni di macchine perfettamente funzionanti impacchettate e pronte per la vendita.
Le linee di assemblaggio sono sicuramente già a regime.
Su PC aggiungere 4 giga di memoria o cambiare VGA sarà si e no questione di 10 minuti, ma su macchine dedicate come queste dove anche il PCB è nato e pensato per un certo tipo di hardware, non lo vedo possibile in tempi decenti.

non lo so, la butto li.. forse hanno diversi prototipi in lavorazione.. tanto tutti i gioco se vengono sviluppati per la configurazione minore gireranno anche su una superiore..
magari per loro è solo decidere quale prototipo mandare in produzione..
l'ho buttata li non mi sembra così impossibile come soluzione.. insomma è normale che a questi livelli ci si tengano i "paracadute" per diversi motivi..
poi magari non è questo il caso.. forse per la 360 è stato così.. avevano quella da 256 e quella 512, ovviamente per loro se possono fare con i 256 era meglio in termini di guadagno e produzione.. ma alle strette da Epic avranno dovuto rivedere i piani.. non penso avessero tutte le schede già costruite alle quali hanno fatto dissaldare i chip di memoria per risaldarne altri.. :stordita:

giubox360
07-08-2013, 12:38
Se xbox one vuole fare il colpaccio, deve spostare l'uscita di almeno 4/5 mesi, raddoppiare la potenza della GPU, così sbaraglierebbe la concorrenza, anche perchè 500 euro per quell'HW...io non ce le spenderei mai (nonostante ci sia il kinect) ;)

Yngwie74
07-08-2013, 12:47
Se xbox one vuole fare il colpaccio, deve spostare l'uscita di almeno 4/5 mesi, raddoppiare la potenza della GPU, così sbaraglierebbe la concorrenza, anche perchè 500 euro per quell'HW...io non ce le spenderei mai (nonostante ci sia il kinect) ;)

Se MS si rimangia anche la finestra di uscita (con i preorder gia' a buon punto) sarebbe una Caporetto totale.
Qui non si tratta di cambiare la vga nello slot. Credo anche io che le opzioni a disposizione siano ormai solo quelle possibili da bios.

petru916
07-08-2013, 13:05
Imho l'hw di Xbox è assolutamente in linea con quanto ci si aspetta da una nextgen. Il problema fondamentale è la revisione al ribasso del concetto di next gen, stiamo parlando di processori da tablet e gpu tra il medio/medio-basso livello. Sicuramente il livello di ottimizzazione si presterà per avere risultati soddisfacenti. Ad ogni modo se dovessi andare a vedere l'hw delle console non spenderei mai 499&euro; per One e 399&euro; per PS4 perchè non le ritengo in linea con quanto offrono sotto il punto di vista prestazionale. Quindi perchè ne compro una al day one pur avendo detto questo? Semplicemente perchè per me la console è la piattaforma ideale su cui buttarmi la sera tornato dall'università/lavoro, senza sbattimenti di sorta.

<Masquerade>
07-08-2013, 13:09
One e 399&euro; per PS4 perchè non le ritengo in linea con quanto offrono sotto il punto di vista prestazionale. .

e invece si, perché l'hw della ps4 nel complesso ce li vale alla grande 399€.

giubox360
07-08-2013, 13:40

esattamente!;) mentre con tutto quello che ha risparmiato la MS con la xbox one sulla GPU e sulla Ram economica, il prezzo superiore è giustificato solo dal kinect che a detta loro vale più della console stessa tra un pò....:sofico:
Sapete che vi dico..io non ci credo, secondo me guadagna molto di più MS che la Sony su ogni singola unità venduta!:p

petru916
07-08-2013, 13:56

Eh si, non ci avevo proprio riflettuto. Hai proprio ragione te.

crespo80
07-08-2013, 14:00
se parliamo solo di hardware, e dite che la PS4 ce li vale alla grande 399€, allora anche la x1 ce li vale alla grande 499€ perchè il Kinect-2 oggettivamente vale più di 100€. Ovvio che a chi non frega nulla del kinect, la x1 soggettivamente non vale quello che costa rispetto alla PS4!!!

dani&l
07-08-2013, 14:03

http://modcrash.com/the-ps4-equivalent-pc-build/

CPU FX-8350 (144$)
GPU HD7870 (179$)
8GB GDDR5 (65$)
500GB HDD (55$)
Blu-Ray Drive (56$)
OS, WiFi, Bluetooth, USB 3.0(54$)
Power Supply (49$)

So What’s the Total Cost to Build a PS4 Equivalent PC?
Without counting the cost of a case or peripherals, it will cost $643.38 to build a PS4 equivalent PC. -

appunto e mancano 50 euro di controller e il case... :D

<Masquerade>
07-08-2013, 14:09
Eh si, non ci avevo proprio riflettuto. Hai proprio ragione te.

oh ragazzi ma che pretendete per 399€? davvero?
Secondo me han fatto un bel pezzo di hw. che sarà capace di mostrare grandi cose.
quel prezzo ci sta tutto. sinceramente mi aspettavo di molto peggio per i prezzi. invece mi ha sorpreso.

<Masquerade>
07-08-2013, 14:12
esattamente!;) mentre con tutto quello che ha risparmiato la MS con la xbox one sulla GPU e sulla Ram economica, il prezzo superiore è giustificato solo dal kinect che a detta loro vale più della console stessa tra un pò....:sofico:
Sapete che vi dico..io non ci credo, secondo me guadagna molto di più MS che la Sony su ogni singola unità venduta!:p

eh si. anche io non ci credo. tolto quel trabiccolo da 20€ resta una console, sempre più costosa della ps4 e con hw inferiore, e nemmeno di poco (sembrerebbe, poi se ci scappa qualche sorpresa bohhh!!).
poi magari sbaglio eh... fatto sta che ora come ora i soldi ce li butterei volentieri per una ps4 non per la xbox.

tecnologico
07-08-2013, 14:18

ma dove? :asd: vale più il pad e lo scatolo che la console in se stessa :asd:

è un tablet dentro una console. se non fosse per la batteria che non tiene avremmo già tab con quell' hw

petru916
07-08-2013, 14:25

Prendi gli stessi componenti comuni, cambia la RAM con DDR3 a 2133Mhz, metti una 7790, aggiungici il costo della esRAM e più o meno stai lì col prezzo, 10-20$ più o meno. Abbastanza imprecisa come comparativa considerando che il prezzo al produttore è decisamente inferiore che quello preso da Amazon e tanti altri fattori che non possono coincidere con quell'ipotesi.

<Masquerade>
07-08-2013, 14:28
ma dove? :asd: vale più il pad e lo scatolo che la console in se stessa :asd:
certo ;)
è un tablet dentro una console.

eh si hai ragione. proprio sugli stessi livelli ;)

ma per piacere...

<Masquerade>
07-08-2013, 14:33
una console che costa meno di una scheda video di fascia alta (neanche top)
e ti permette una qualità come quella vista in Division....
eh no, 399€ son troppe invece :sbonk:

slump72
07-08-2013, 14:35
Proprio non capisco.
Prima delle presentazioni ufficiali tutti ad inveire per prezzi e performance completamente scazzate.
E giù di frasi tipo "se costano più di 500€ possono mettersele dove so io".
Oggi propongono qualcosa di oggettivamente valido ad un prezzo decisamente appetibile e tutti a smadonnare perchè l'hardware è "robetta".
Dalle mie parti si dice che "non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca".
Certo, con uno sforzo minimo, potevano mettere una CPU/GPU più performanti... altri 100€
Ai consumatori sarebbe andata bene come soluzione?
Per me che ho un lavoro ed ho finalmente finito prestiti/mutui magari sì, ma non rappresento il consumatore tipo.

Secondo me 399/499€ per queste macchine è un prezzo più che giusto.
Li valgono realmente? Non mi pongo neanche il problema, visto che oggi si possono spendere anche 20€ per pizza, patatine e coca, li valgono eccome.
Con 20 pizze sono andato pari.

petru916
07-08-2013, 14:42
Tu stai cadendo nell'errore di comparare PC e console. Non puoi e mai potrai, per far girare un gioco su PC come lo fai girare su console hai bisogno di un hw sempre più potente. Se vai a guardare l'hw di oggi e fai un raffronto a quella che è stata l'innovazione con PS3 e 360 questi sembrano sistemi che escono come regalo nelle bustine di patatine (molto ironico, non da prendere in senso letterale). Se nel 2013 inoltrato non mi avessero proposto quella grafica su next gen avrei passato a piè pari. È veramente ma veramente il minimo.

giubox360
07-08-2013, 14:46
Proprio non capisco.
Prima delle presentazioni ufficiali tutti ad inveire per prezzi e performance completamente scazzate.
E giù di frasi tipo "se costano più di 500€ possono mettersele dove so io".
Oggi propongono qualcosa di oggettivamente valido ad un prezzo decisamente appetibile e tutti a smadonnare perchè l'hardware è "robetta".
Dalle mie parti si dice che "non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca".
Certo, con uno sforzo minimo, potevano mettere una CPU/GPU più performanti... altri 100€
Ai consumatori sarebbe andata bene come soluzione?
Per me che ho un lavoro ed ho finalmente finito prestiti/mutui magari sì, ma non rappresento il consumatore tipo.

Secondo me 399/499€ per queste macchine è un prezzo più che giusto.
Li valgono realmente? Non mi pongo neanche il problema, visto che oggi si possono spendere anche 20€ per pizza, patatine e coca, li valgono eccome.
Con 20 pizze sono andato pari.

Beh paragonare l'industria videoludica e la componentistica HW...con l'industria della ristorazione mi pare un paragone un pò azzardato!:D
Tralasciando il fatto che una volta una cena antipasto, pizza e coca erano solo 15 mila lire, se ora sono 20 euro è per via del cambio di moneta e cmq ci sta tutto perchè lì paghi un servizio....gli stipendi dei camerieri, dei pizzaioli e i permessi chi li paga??;) chiuso O.T.
Qui, in molti, stiamo solo facendo notare come la Sony, abbia proposto un HW migliore, ad una qualità/prezzo migliore rispetto a MS....e chi se lo sarebbe mai aspettato!:sofico:

oasis90
07-08-2013, 14:51
Ci sono dei commenti da facepalm infinito :asd: :asd:

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

petru916
07-08-2013, 14:52
Per me ad ora il pacchetto completo, ovvero console+Kinect, attira di più. Logicamente a chi fottesega del Kinect interessi più PS4 com'è lecito che sia. A me sorprende non che Sony faccia hw a buon mercato (PSV è un'ottima piattaforma a volerla sfruttare) ma quanto il mercato si sia uniformato sui medesimi standard. Fino ad oggi le console avevano sempre delle peculiarità in ambito hw che le distinguevano l'una dall'altra, oggi no. Evoluzione tecnologica zero. Abbiamo hw che è uscito un anno e mezzo fa su PC e componenti hw derivate dai tablet (APU).

X360X
07-08-2013, 15:00
l'hardware è discreto, nulla di eclatante ma soddisfacente (basta e avanza per un bel salto dalle attuali console di certo), e ce lo vendono a 400 € sicuramente guadagnandoci, perché dubito che Sony paghi ad AMD quell'hardware così tanto.

se pensate a quanto costa un iphone\s4 e a quanto ce lo vendono non ci stanno lucrando troppo insomma.

Nemmeno lo stanno regalando, questo è chiaro, non dimentichiamo che guadagnano su ogni gioco venduto e sul PSN, tant'è che la scorsa generazione potevano permettersi di vendere la console in perdita all'inizio.

Xbox costa di più per il kinect 2, piaccia o meno c'è, non ha senso sparare castronerie dicendo che vale 20 € per il solo gusto di farlo.
se si vuole discutere qui lo si fa seriamente.

<Masquerade>
07-08-2013, 15:05
Abbiamo hw che è uscito un anno e mezzo fa su PC e componenti hw derivate dai tablet (APU).
beh anche la ps3 quando è uscita , usava una gpu custom, basata su una architettura vecchia, dato che a quei tempi ci stava il G80 (tutta un altra musica) che aveva sostituito la serie 7.
le console non hanno mai avuto sto hw eccezionale all'uscita. non è un problema di ora.
anzi, per quello che potenzialmente son capaci di fare ste console, a me il prezzo sembra più basso del solito.
sicchè non mi lamento per niente.

petru916
07-08-2013, 15:11
Beh ma PS3 non aveva come cavallo di battaglia RSX. La campagna pubblicitaria, nonchè tutto l'ecosistema PS3 è stato costituito attorno al Cell. Tu avevi mai visto qualcosa del genere? Io no. E nessuno aveva mai visto una GPU a shader unificati come quella della 360, che fu un'anteprima della HD2900XT per desktop. I due hw erano palesemente di fascia alta, e costavano più o meno le stesse cifre. Oggi abbiamo GPU di fascia media già viste e processori derivati da tablet a prezzi simili a quelli di lancio di 360 e PS3. Ripeto a me va benissimo, ci possono mettere anche le patatine se ci fanno girare i giochi come promettono, però rispetto alla scorsa gen sono hw decisamente sotto le previsioni, per lo meno per il modestissimo parere del sottoscritto.

X360X
07-08-2013, 15:19
Beh ma PS3 non aveva come cavallo di battaglia RSX. La campagna pubblicitaria, nonchè tutto l'ecosistema PS3 è stato costituito attorno al Cell. Tu avevi mai visto qualcosa del genere? Io no. E nessuno aveva mai visto una GPU a shader unificati come quella della 360, che fu un'anteprima della HD2900XT per desktop. I due hw erano palesemente di fascia alta, e costavano più o meno le stesse cifre. Oggi abbiamo GPU di fascia media già viste e processori derivati da tablet a prezzi simili a quelli di lancio di 360 e PS3. Ripeto a me va benissimo, ci possono mettere anche le patatine se ci fanno girare i giochi come promettono, però rispetto alla scorsa gen sono hw decisamente sotto le previsioni, per lo meno per il modestissimo parere del sottoscritto.

PS3 costava 200 € in più al lancio e Sony ci perdeva abbastanza su ogni esemplare venduto (in parte dovuto al bluray che riuscirono a far affermare come formato su HDDVD, lettore che a loro non costava come a noi nei negozi ma nemmeno era gratis)

<Masquerade>
07-08-2013, 15:22
.

Xbox costa di più per il kinect 2, piaccia o meno c'è, non ha senso sparare castronerie dicendo che vale 20 € per il solo gusto di farlo.
se si vuole discutere qui lo si fa seriamente.
sei sicuro al 100%??? hai dei dati certi? magari invece non è una castroneria, ed a loro gli costa x davvero 20-30€ fa quell'aggeggio.

petru916
07-08-2013, 15:23
Si ma se ricordo bene non era Cell a far lievitare il costo della console, quanto il lettore BluRay, che all'epoca era alquanto costoso. Sicuramente PS3 era il lettore BluRay per chi cercava massima compatibilità al minimo prezzo. I lettori standalone costavano oltre due pezzi viola. E comunque parlando di accessori, tra porte USB, HDMI, Wifi integrato e compagnia bella, PS3 era sicuramente il sistema più completo sul mercato.

petru916
07-08-2013, 15:25
sei sicuro al 100%??? hai dei dati certi? magari invece non è una castroneria, ed a loro gli costa x davvero 20-30&euro; fa quell'aggeggio.

Può piacere, non piacere, essere ritenuto inutile quanto vuoi eh, ma sotto il profilo puramente tecnologico Kinect 2.0 è un gioiellino sul serio. Ripeto può non piacere ma oggettivamente è un gran bel pezzo di tecnologia.

<Masquerade>
07-08-2013, 15:51
Ripeto può non piacere ma oggettivamente è un gran bel pezzo di tecnologia.

a me non interessa.ma sicuramente quello che deve fare lo farà benissimo, per carità.
ma questo non significa sicuro al 100% , che le componenti per farlo a loro gli costano un sacco di soldi. magari è più economico di come te la raccontano.

alexbands
07-08-2013, 16:04
Se anche i componenti per costruirlo costassero poco (ma di certo non 20 euro), ti dimentichi gli investimenti in fase progettuale... la panda non costa 10mila euro perchè costa 10mila euro produrla, ma perchè devono recuperare i miliardi di euro di tutta la fase progettuale, l'allestimento per la produzione etc etc... Secondo te se un processore per pc costa 300 euro sono 300 euro di componenti? un pò di silicio e metallo?
Fare i conti da salumeria non ha alcun senso :D

Se si ragionasse così i giochi dovrebbero costare 2 euro tra disco e custodia :asd:

petru916
07-08-2013, 16:08
Assolutamente d'accordo che a loro non costa 150&euro;, però sicuramente il prezzo dell'intero pacchetto lievita con Kinect. Sicuro però non costa 20$ a loro ma sicuramente qualcosina in più. Che so, 60-70$ mi pare plausibile come prezzo di produzione, e lo dico senza nessuna cognizione, anzi vado "a naso" perchè fonti non ne ho.

petru916
07-08-2013, 16:18
Se anche i componenti per costruirlo costassero poco (ma di certo non 20 euro), ti dimentichi gli investimenti in fase progettuale... la panda non costa 10mila euro perchè costa 10mila euro produrla, ma perchè devono recuperare i miliardi di euro di tutta la fase progettuale, l'allestimento per la produzione etc etc... Secondo te se un processore per pc costa 300 euro sono 300 euro di componenti? un pò di silicio e metallo?
Fare i conti da salumeria non ha alcun senso :D

Se si ragionasse così i giochi dovrebbero costare 2 euro tra disco e custodia :asd:

Quoto

<Masquerade>
07-08-2013, 16:22
Assolutamente d'accordo che a loro non costa 150&euro;, però sicuramente il prezzo dell'intero pacchetto lievita con Kinect. Sicuro però non costa 20$ a loro ma sicuramente qualcosina in più. Che so, 60-70$ mi pare plausibile come prezzo di produzione, e lo dico senza nessuna cognizione, anzi vado "a naso" perchè fonti non ne ho.

ed allora come fate ad esser sicuri che magari sta castroneria per il gusto di farlo, invece non possa risultare proprio giusta?

se le fonti non ce le avete?

allora prima trovate le fonti. e poi magari si può iniziare a giudicare castroneria il fatto che a me, non mi sembra che quell'oggetto abbia un valore effettivo più elevato di quello che ho scritto prima.

petru916
07-08-2013, 16:31
Le fonti sono rumor di ingegneri MS che ci dicono quanto è impegnativo produrre Kinect. Io sinceramente alle parole di questi tizi non ci credo tanto visto che vorrei delle fonti almeno ufficiose non di parte. In ogni caso se fai un giro a vedere le funzionalità di Kinect e le sue caratteristiche fatico a credere che tu lo consideri un aggeggio da 20&euro;.

Ale55andr0
07-08-2013, 16:34

non puoi mettere sullo stesso piano un FX con una cpu tablet (manco per sogno...), ne una 7870 con una gpu da 1152dp a 800mhz che equivale pressappoco ad una 7850 (1024sp a 1000mhz) senza contare il madornale errore di considerare i prezzi come se si fosse un normale utente che assempla un pc e non un oem che compra i materiali dai fornitori a prezzi molto inferiori per stock elevatissimi...

X360X
07-08-2013, 16:42
ed allora come fai ad esser sicuri che magari sta castroneria per il gusto di farlo, invece non possa risultare proprio giusta?

se le fonti non ce le avete?

allora prima trovate le fonti. e poi magari si può iniziare a giudicare castroneria il fatto che a me, non mi sembra che quell'oggetto abbia un valore effettivo più elevato di quello che ho scritto prima.

perché anche se i componenti fossero molto economici (50 €?) devi aggiungere chiaramente i costi di ricerca e sviluppo (il prodotto è creato interamente da Microsoft, non è un ordine a AMD come il resto della console, e calcola che Sony ha detto di pagare molto per ricerca e sviluppo anche su quella) e il margine di guadagno perché beneficenza non ne fanno.

a quanto vuoi venderlo all'utente finale? 20 €? cioè una cifra più bassa del costo dei soli materiali del primo kinect (56 dollari).
Non ha senso

<Masquerade>
07-08-2013, 16:42
non puoi mettere sullo stesso piano un FX con una cpu tablet (manco per sogno...), ne una 7870 con una gpu da 1152dp a 800mhz che equivale pressappoco ad una 7850 (1024sp a 1000mhz) senza contare il madornale errore di considerare i prezzi come se si fosse un utente e non un oem che compra i materiali dai fornitori a prezzi molto inferiori per stock elevatissimi...
ma neanche te puoi fare il paragone con la 7850.
visto che la gpu della ps4 per certe cose è meglio. tipo le ROPs

Ale55andr0
07-08-2013, 16:44
Tu avevi mai visto qualcosa del genere? Io no. E nessuno aveva mai visto una GPU a shader unificati come quella della 360, che fu un'anteprima della HD2900XT per desktop. I due hw erano palesemente di fascia alta, e costavano più o meno le stesse cifre. Oggi abbiamo GPU di fascia media già viste e processori derivati da tablet a prezzi simili a quelli di lancio di 360 e PS3. Ripeto a me va benissimo, ci possono mettere anche le patatine se ci fanno girare i giochi come promettono, però rispetto alla scorsa gen sono hw decisamente sotto le previsioni, per lo meno per il modestissimo parere del sottoscritto.

esatto, a sto giro hanno proprio avuto il braccino.

Ale55andr0
07-08-2013, 16:47
ma neanche te puoi fare il paragone con la 7850.
visto che la gpu della ps4 per certe cose è meglio. tipo le ROPs

restano ben 200mhz di frequenza in meno rispetto la 7850, e la 7870 fa 2.56 Tflop contro gli 1.84 dichiarati di Play4. Paragonarla alla 7870 è un arrotondamento decisamente troppo in eccesso.... Globalmente è molto più vicina alla 7850 (1.76Tflop). Il paragone della cpu invece è totalmente fuori luogo. Praticamente si è paragonato l'archiettura top end AMD con una delle più economiche e pensata per usi dove conta ben più il risparmio energetico

tecnologico
07-08-2013, 16:47

per me vogliono accorciare i cicli. prossima console tra 5 anni.

petru916
07-08-2013, 16:49

Quotone

Ale55andr0
07-08-2013, 16:51

illuso :asd:

Quotone

pure tu :D

<Masquerade>
07-08-2013, 16:52
perché anche se i componenti fossero molto economici (50 €?) devi aggiungere chiaramente i costi di ricerca e sviluppo (il prodotto è creato interamente da Microsoft, non è un ordine a AMD come il resto della console, e calcola che Sony ha detto di pagare molto per ricerca e sviluppo anche su quella) e il margine di guadagno perché beneficenza non ne fanno.
questo che hai scritto te, e quello che diceva l'altro utente + su è ovvio.
ci sta anche la ricerca e sviluppo.
a quanto vuoi venderlo all'utente finale? 20 €? cioè una cifra più bassa del costo dei soli materiali del primo kinect (56 dollari).
Non ha senso
sarà che a me non interessa e quindi...
ma francamente 100-120-150€ mi sembrano troppi.
a me sembra che loro , ci richiappano un sacco di soldi proprio grazie a queste periferiche , che non valgono tanto a livello di componenti, e manco di ricerca e sviluppo (è un kinect migliorato....)
sicchè per me quella cifra è esagerata.
ovviamente posso aver torto marcio eh.
è un impressione mia.ma alla fine neanche io (-come voi-) ho dati certi.

wrad3n
07-08-2013, 16:57
non puoi mettere sullo stesso piano un FX con una cpu tablet (manco per sogno...), ne una 7870 con una gpu da 1152dp a 800mhz che equivale pressappoco ad una 7850 (1024sp a 1000mhz) senza contare il madornale errore di considerare i prezzi come se si fosse un normale utente che assempla un pc e non un oem che compra i materiali dai fornitori a prezzi molto inferiori per stock elevatissimi...

La CPU non è paragonabile in alcun modo agli FX, i core jaguar sono montati per ora nelle APU kabini, i più performanti sono gli AMD A6-5200 (2GHz) e A4-5000 (1,6GHz) però entrambi 4 core.
L'A6 è posizionato in questo modo rispetto all'alta gamma da PC:

http://i.picresize.com/images/2013/08/07/UVzMX.png

http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=AMD+A6-5200+APU

<Masquerade>
07-08-2013, 17:06

per me è cambiato poco.
visto che nel giro di pochi mesi ci stavano già config che asfaltavano quelle due console.
e quando è uscita la ps3 ci stavano schede video mostruose a confronto.
e quella sembrava una fascia bassa (una 7900 a 128bit se non ricordo male, una cosa del genere...). altro che hw di fascia alta.

petru916
07-08-2013, 17:11
Come ti dicevo qualche post fa, RSX di PS3 non è stato il fulcro del sistema. Diciamo che il pezzo forte era Cell. Ovviamente nell'arco di 6 mesi 360 e PS3 erano già superate abbondantemente, ma quando sono uscite erano hw sulla carta molto avanzati.

<Masquerade>
07-08-2013, 17:16
Come ti dicevo qualche post fa, RSX di PS3 non è stato il fulcro del sistema. Diciamo che il pezzo forte era Cell. Ovviamente nell'arco di 6 mesi 360 e PS3 erano già superate abbondantemente, ma quando sono uscite erano hw sulla carta molto avanzati.

si, ho capito che ci stava il cell.. ma la gpu, che è molto importante, era da paragonare ad una gpu desktop di fascia quasi bassa...

petru916
07-08-2013, 17:19
Si ma il compito dell'RSX era veramente marginale in PS3, ricordo un videodiario tecnico dei ND che illustravano il loro modo di concepire l'engine su PS3. I compiti di RSX erano molto basici, diciamo che il più lo faceva Cell, il quale non è assolutamente una CPU tradizionale, anzi!

<Masquerade>
07-08-2013, 17:25
Si ma il compito dell'RSX era veramente marginale in PS3, ricordo un videodiario tecnico dei ND che illustravano il loro modo di concepire l'engine su PS3. I compiti di RSX erano molto basici, diciamo che il più lo faceva Cell, il quale non è assolutamente una CPU tradizionale, anzi!
ma sei sicuro?
azzo era la gpu....io ricordo che il cell poteva dare una mano per alcuni effetti grafici.

petru916
07-08-2013, 17:53
Si, mi ricordo che spiegarono che PS3 non era un sistema GPU centrico, ma molto del lavoro computazionale era svolto dalle SPU di Cell, che purtroppo erano all'epoca difficili da programmare per tutti ma col tempo hanno dato ottimi risultati. Per contro, la 360 aveva un' architettura Power PC tricore che non era niente di esaltante ma poteva contare su un adattatore grafico di primissimo rilievo come Xenos coadiuvato dai 10 famosi MB di edRAM. Imho quando uscirono ambedue i sistemi erano catalogabili prestazionalmente come fascia alta-molto alta del mercato, a differenza di questa gen dove siamo decisamente in una fascia inferiore, e nemmeno di poco.

<Masquerade>
07-08-2013, 18:11
Si, mi ricordo che spiegarono che PS3 non era un sistema GPU centrico, ma molto del lavoro computazionale era svolto dalle SPU di Cell, che purtroppo erano all'epoca difficili da programmare per tutti ma col tempo hanno dato ottimi risultati. Per contro, la 360 aveva un' architettura Power PC tricore che non era niente di esaltante ma poteva contare su un adattatore grafico di primissimo rilievo come Xenos coadiuvato dai 10 famosi MB di edRAM. Imho quando uscirono ambedue i sistemi erano catalogabili prestazionalmente come fascia alta-molto alta del mercato, a differenza di questa gen dove siamo decisamente in una fascia inferiore, e nemmeno di poco.

però il fatto che avesse quella architettura particolare innovativo ecc, non me la fa valere assolutamente come hw di fascia alta.
la fascia alta era SU PC. basta vedere i porting tipo lost planet, con la qualità delle console, poteva girare già a quei tempi a 1680x10850 , 1920x1080p su un pc con scheda cazzuta. idem un Bioshock , Oblivion moddato ecc.

<Masquerade>
07-08-2013, 18:14
quindi per me, alla fine dei conti, è la stessa situazione di ora.

alexbands
07-08-2013, 18:21
Però va detto anche che secondo me a questo giro non è necessario lo stesso salto che invece era necessario all'epoca...

Voglio dire se ai giochi attuali togliete l'aliasing, aggiungete texture in hd e qualche filtro (che è poi quello che viene fatto nei porting fatti bene su pc) il risultato è già qualcosa non dico di fotorealistico ma perlomeno di appagante si. L'hardware di queste console permette di fare ben più di quello che ho detto... non aveva senso (ripeto imho) fare console da 600-700 euro che magari nessuno comprava per spingersi ulteriormente avanti. Non illudiamoci che magari a questo stesso prezzo potevano offrirci hardware migliore, perchè sebbene io sia il primo a dire che rispetto alle gen precedenti sono care e maldigerisco questa situazione, devo anche dire che la situazione economica mondiale certe vendite sottocosto non le permette più, quindi l'hardware migliore l'avremmo dovuto pagare eccome. Probabilmente un'incremento prestazionale più elevato sarà necessario e lo vedremo con il diffondersi della risoluzione 4k, ammesso che a quel punto si intenderanno ancora le console come le intendiamo oggi e non si passi tutto sul cloud :sofico:

Su ps2 non dico che contavi i poligoni come sulla ps1 ma quasi, c'era molto da fare insomma (e poi si è entrati nell'era HD) :asd:

Ale55andr0
07-08-2013, 18:55
Però va detto anche che secondo me a questo giro non è necessario lo stesso salto che invece era necessario all'epoca...

Voglio dire se ai giochi attuali togliete l'aliasing, aggiungete texture in hd e qualche filtro (che è poi quello che viene fatto nei porting fatti bene su pc) il risultato è già qualcosa non dico di fotorealistico ma perlomeno di appagante si. L'hardware di queste console permette di fare ben più di quello che ho detto...:

mah, io già ora sento parlare di possibili aperture ai 30fps e/o ai 720p, non che sia la regola, assolutamente,, ma già solo il fatto che venga contemplata la cosa per me è assurdo. Tolto cio', tutti, ripeto, tutti i giochi che ho visto in presentazione avevano diverse sgranature qui e la', certamente il rendering è molto più pulito che sulle attuali console ma la prestazione auspicabile per delle macchine che escono nel 2013 per durare 10 anni per me era ben altra...

Ale55andr0
07-08-2013, 18:56
ammesso che a quel punto si intenderanno ancora le console come le intendiamo oggi e non si passi tutto sul cloud :sofico:
:

si, e pure alle texture procedurali ;)

:rotfl:

<Masquerade>
07-08-2013, 19:07
mah, io già ora sento parlare di possibili aperture ai 30fps e/o ai 720p, non che sia la regola, assolutamente,, ma già solo il fatto che venga contemplata la cosa per me è assurdo. Tolto cio', tutti, ripeto, tutti i giochi che ho visto in presentazione avevano diverse sgranature qui e la', certamente il rendering è molto più pulito che sulle attuali console ma la prestazione auspicabile per delle macchine che escono nel 2013 per durare 10 anni per me era ben altra...

ma su console è sempre stato così.
anche ps3 e xbox360 , una nel giro di poco, l'altra da subito erano hw, innovativo , particolare quanto vuoi, ma medio medio basso comparato ai pc. ed è durato tantissimo.
le console son così... non son fatte per avere il top.. c'è il compromesso..le paghi poco, e ti durano tantissimo.

Cmq queste di ora se...

http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=62435901&postcount=178

.... non c'è fregature finali di downgrade e questa grafica gira pure a 1920x1080 , ed è la prima gen di giochi, per 399€ è ottima altro che.

alexbands
07-08-2013, 19:29

dipende sempre da cosa vuoi fare... il limite esiste su qualunque macchina, se esageri devi ridurre la risoluzione e non ce la fai con gli fps... suppongo che i giochi che sulle nuove console andranno a 720p e 30 fps non avranno semplicemente le texture migliori e il filtro AA in più rispetto a ciò che si vede sulle console attuali :D
Saranno o i primi giochi, che scarseggiano di ottimizzazione, o quelli più spinti sulla grafica che vedremo molto più in là...

Se facevi la console uno step più potente magari passava un anno in più (o anche molto meno) prima di dover comunque ridurre fps e risoluzione. Non a caso su pc chi vuole il massimo sta sempre ad aggiornare hardware.

Poi per dire per fare un esempio gears of war gira su una 360 attuale a 720p e a 30 fps ed è uno spettacolo, non è che si devono guardare per forza i numeretti... dipende anche dal tipo di gioco. 60 fps magari li voglio in un gioco di guida o in un fps online, su un gioco in terza persona magari non servono. La differenza tra 720 e 1080p la vedi su schermi grandicelli e da vicino etc etc... quindi non bollerei subito un gioco con queste caratteristiche come vecchio... guardiamo prima il risultato finale giocandoci prima di fermarci alla scheda tecnica.

Per quanto riguarda poi quello che si è visto finora per me a parte qualche titolo sono mezzi porting dalle versioni old gen, non ci farei tanto affidamento per giudicare queste console. Vatti a rivedere project gotham racing 3 (anche se sarebbe meglio giocarci per rendersi bene conto) e vedi che schifo che è :asd: E i titoli contemporanei non si discostavano molto da quella roba :doh:

In ogni caso questo tipo di discorsi che magari sono anche molto personali esulano da quello che volevo dire io, ossia non siamo nella situazione della ps2 e quindi per me, come evidentemente per i capoccia microsoft/sony, l'incremento prestazionale scelto rappresenta un buon compromesso.

dani&l
07-08-2013, 20:57

mah va... queste saranno le ultime console fisiche di questa concezione che vedremo nei nostri salotti...

Ale55andr0
08-08-2013, 02:15
....e le tasse diminuiranno e gli stipendi aumenteranno

ah, e il gaming su pc morirà :O

R4iDei
08-08-2013, 07:52
....e le tasse diminuiranno e gli stipendi aumenteranno

ah, e il gaming su pc morirà :O

e sarà "l'anno di linux"!

slump72
08-08-2013, 07:56
e sarà "l'anno di linux"!

E faranno qualcosa di concreto con il grafene

Ale55andr0
08-08-2013, 13:31
E faranno qualcosa di concreto con il grafene

esatto :sofico:

SuperFess
09-08-2013, 23:06
ma in realtà ps3 e xbox One non sono tutte e due console di AMD?

Potevano essere diverse se una delle due fosse stata Intel+Nvidia

maggiore scia
10-08-2013, 20:45
interessante e dettagliata comparazione tecnica tra xbox one e ps4.
link:
http://gamrconnect.vgchartz.com/thread.php?id=164584

dani&l
11-08-2013, 06:36

non sono console di amd, ma sono console di sony e microsoft :D

In realtà entrambe hanno preso accordi con AMD per farsi costruire ad hoc cpu e gpu, ma la costruzione e la progettazione delle console sono delle due case.... AMD ha fabbricato il pezzo da loro richiesto :D

interessante e dettagliata comparazione tecnica tra xbox one e ps4.
link:
http://gamrconnect.vgchartz.com/thread.php?id=164584

Si solita comparazione tecnica basata sui rumors... visto che l'unico dato tecnico che le hanno rilasciato le due case sono 8 gb di ram, le gddr5 per ps4 e le ddr3 per xbox1, le 853mhz della gpu.

Poi il resto è tutto teorico.... di "fatto" ci sono solo gli sviluppatori che stanno lavorando sui devkit, e al massimo chi sviluppa su entrambi come Carmack ha detto che la resa finale sono praticamente identiche... (ergo multipiatta uguali :D )....

tecnologico
11-08-2013, 10:28
dire multipiatta uguali è fare un po i paraculo. anche ora sono "uguali" ma in realtà ballano frame e texture che è un piacere. ovvio che il gioco è lo stesso, ma la grafica no. e una textura, un effetto, un esplosione..per qualcuno (tipo me) la differenza la fanno.

Fedozzo
11-08-2013, 10:52
dire multipiatta uguali è fare un po i paraculo. anche ora sono "uguali" ma in realtà ballano frame e texture che è un piacere. ovvio che il gioco è lo stesso, ma la grafica no. e una textura, un effetto, un esplosione..per qualcuno (tipo me) la differenza la fanno.

Infatti, la situazione a me ormai pare chiarita e la sensibile superiorita tecnica di ps4 è data per scontata ovunque. Non essendo arrivato alcun commento o smentita, io dorei che possiamo prendere le specifiche ad oggi note con cauta fiducia.
I multipiatya non saranno tremendamente diversi, ma probabilmente su ps4 gireranno con piu fps e/o effetti.

Ale55andr0
11-08-2013, 10:53
non sono console di amd, ma sono console di sony e microsoft :D

In realtà entrambe hanno preso accordi con AMD per farsi costruire ad hoc cpu e gpu, ma la costruzione e la progettazione delle console sono delle due case.... AMD ha fabbricato il pezzo da loro richiesto :D

ma quandomai :asd: cpu e gpu presentano architettura AMD (jaguar-gcn) essendo l'adattamento di prodotti derivati da componenti PC, progettati da AMD inoltre AMD non fabbrica proprio niente perchè non ha fonderie, infatti per la produzione delle gpu/cpu si appoggia a terzi :read:...ha venduto lei il progetto a sony e microsoft (ovviamente loro hanno indicato le proprie esigenze, ma la progettazione dei chip NON è la loro ma interamente a carico di AMD) e queste se li faranno fabbricare da chi gli pare. Ovvio poi che i componenti di contorno ( chassis, schede madri, alimentatori ecc) se li producono in proprio e/o affidandosi ad altri fornitori, ma il processore e la sezione video non sono progettati ne da microsoft ne da sony.
Ne avessi azzeccata una :p

Ale55andr0
11-08-2013, 11:00

e che vuol dire? una 7950 e una 7850 (esempi a caso) sono entrambe schede AMD, ma mica sono/vanno uguali :fagiano: all'interno dello stesso brand le combinazioni possibili fra cpu e gpu sono vaste, mica conta solo la marca

petru916
11-08-2013, 11:21
La superiorità hw di PS4 è risaputa ormai da quanto? 2 mesi? A parte che la comparativa linkata prima è fatta un po' all'acqua di rose, ci sono un sacco di cose sbagliate e di comparative sbagliate. Ma l'idea è quella e al momento va bene così. Detto questo imho su PS4 avremo una resa superiore delle esclusive, i multipiatta non mi sbilancio, voglio vedere dei video comparativi di DF per avere una reale valutazione di quanto si distacchino le due versioni o meno. Se devo essere sincero a sapere che si ripresenteranno situazioni alla F3 o alla RDR andrei subito a cambiare il preordine. Al momento imho (e sottolineo imho) quanto di più bello visto dall'E3 ad oggi è Ryse, e forse anche Deep Down anche se il livello qualitativo visto all'E3 è già stato ridimensionato. Tutto questo imho, senza paraculare niente o nessuno, tanto alla fine le schiaffo tutte e due in salotto. Resta da decidere quale prima.

tecnologico
11-08-2013, 15:03
La superiorità hw di PS4 è risaputa ormai da quanto? 2 mesi? A parte che la comparativa linkata prima è fatta un po' all'acqua di rose, ci sono un sacco di cose sbagliate e di comparative sbagliate. Ma l'idea è quella e al momento va bene così. Detto questo imho su PS4 avremo una resa superiore delle esclusive, i multipiatta non mi sbilancio, voglio vedere dei video comparativi di DF per avere una reale valutazione di quanto si distacchino le due versioni o meno. Se devo essere sincero a sapere che si ripresenteranno situazioni alla F3 o alla RDR andrei subito a cambiare il preordine. Al momento imho (e sottolineo imho) quanto di più bello visto dall'E3 ad oggi è Ryse, e forse anche Deep Down anche se il livello qualitativo visto all'E3 è già stato ridimensionato. Tutto questo imho, senza paraculare niente o nessuno, tanto alla fine le schiaffo tutte e due in salotto. Resta da decidere quale prima.

anche senza essere nostradamus, ci saranno 2 tipologie di giochi: quelli nati su x1 e portati su ps4 che saranno buoni su x1 e con qualche effetto\textura\altro meglio su ps4 e quelli nati su ps4 e postati su x1. e quelli non avranno aggiunte ma tagli quindi facile immaginare conversioni alla rdr, bayonetta e compagnia. se ti preoccupa avere le versioni meno uber, meglio che cambi il preordine senza pensarci. è praticamente impossibile che un multipiatta giri meglio su x1, come è poco probabile che sia identico. è da capire se le versioni x1 saranno meno belle o più brutte (che non è la stessa cosa).

poi se vogliamo fare davvero i paraculo possiamo continuare a dire "ah, ma non si sa niente, ma i dati non sono ufficiali, ma questo ma quello, ma le esclusive.. "ecc ecc.

da che mondo e mondo se il telaio è lo stesso, le ruote le stesse, il peso lo stesso, il cambio lo stesso, ma i motori diversi, quella con più cv va di più. poi è la storia del bicchiere mezzo pieno, chi la vedrà meno veloce e chi la vedrà più lenta...ma sempre meno è.

e aggiungo in chiusura, sono 20 anni che gli sviluppatori scelgono la via più facile a sto giro perchè dovrebbero cambiare e sbattersi..che poi manco possono sbattersi. la struttura è identica, se ottimizzano per x1 per forza di cose su ps4 è ancora meglio.

dpcris85
11-08-2013, 15:55
anche senza essere nostradamus, ci saranno 2 tipologie di giochi: quelli nati su x360 e portati su ps3 che saranno buoni su x360 e con qualche effetto\textura\altro meglio su ps3 e quelli nati su ps3 e postati su x360. e quelli non avranno aggiunte ma tagli quindi facile immaginare conversioni alla rdr, bayonetta e compagnia. se ti preoccupa avere le versioni meno uber, meglio che cambi il preordine senza pensarci. è praticamente impossibile che un multipiatta giri meglio su x360, come è poco probabile che sia identico. è da capire se le versioni x360 saranno meno belle o più brutte (che non è la stessa cosa).

La Verità Indiscussa, visibile agli occhi di tutti.

tecnologico
11-08-2013, 16:00
non mi pare un' idea brillante quotarmi modificando il messaggio e per giunta per dire na cazzata.

petru916
11-08-2013, 16:49
anche senza essere nostradamus, ci saranno 2 tipologie di giochi: quelli nati su x1 e portati su ps4 che saranno buoni su x1 e con qualche effetto\textura\altro meglio su ps4 e quelli nati su ps4 e postati su x1. e quelli non avranno aggiunte ma tagli quindi facile immaginare conversioni alla rdr, bayonetta e compagnia. se ti preoccupa avere le versioni meno uber, meglio che cambi il preordine senza pensarci. è praticamente impossibile che un multipiatta giri meglio su x1, come è poco probabile che sia identico. è da capire se le versioni x1 saranno meno belle o più brutte (che non è la stessa cosa).

poi se vogliamo fare davvero i paraculo possiamo continuare a dire "ah, ma non si sa niente, ma i dati non sono ufficiali, ma questo ma quello, ma le esclusive.. "ecc ecc.

da che mondo e mondo se il telaio è lo stesso, le ruote le stesse, il peso lo stesso, il cambio lo stesso, ma i motori diversi, quella con più cv va di più. poi è la storia del bicchiere mezzo pieno, chi la vedrà meno veloce e chi la vedrà più lenta...ma sempre meno è.

e aggiungo in chiusura, sono 20 anni che gli sviluppatori scelgono la via più facile a sto giro perchè dovrebbero cambiare e sbattersi..che poi manco possono sbattersi. la struttura è identica, se ottimizzano per x1 per forza di cose su ps4 è ancora meglio.

Quoto tutto, io però sono strunz e voglio capire "di quanto" sarà la differenza nelle versioni finali. Se alla darksiders o come dicevi tu alla bayonetta (o rdr). Devo ammettere che ad OGGI il bundle della Xbox mi dice di più, vuoi per i giochi, vuoi per le capacità multimediali del SO. Il fatto è che voglio capire se le differenze saranno concretamente tangibili nel breve-medio periodo (ripeto che alla fine le avrò entrambe) perchè alla fin fine quando qualcuno postò il video di Crysis 3 in configurazioni simil-PS4 e simil-Xbox, la differenza nel frame non è che mi sia parsa abissale. Oltretutto ricordo che per avere un frame identico bastava tagliare la risoluzione di poco e tutto quadrava, un po' come capita oggi o come è capitato ieri (dove alcuni giochi erano in sub-hd del tutto, specialmente su PS3). Ergo aspetto la Gamescon, dove sicuramente ci saranno le postazioni da gioco di ambedue le console, per avere un raffronto abbastanza affidabile su quello che sarà lo scenario a novembre.

arma1977
11-08-2013, 18:10
da poco ho preso una ps3,e da pcista e xboxaro,mi son ricreduto. Ho fatto il plus e ho scaricato titoli gratuiti non indifferenti. Uncharted3 molto bello,per non parlare di Journey. Gran turismo mi piace più di Forza4 e non vedo l'ora di provare The last of us. Se la qualità di psn e dei titoli esclusivi resterà questa,prenderò sicuramente ps4.

F5F9
11-08-2013, 18:57
dubbio :confused:
ma anche con questa generazione di console continueranno ad esistere le esclusive?
o saranno solo fatti temporali?
con quello che costeranno i giochi quale sh non sarà disposta a cercare di raschiare il fondo del barile (magari anche solo con una versione pc)?

Fedozzo
11-08-2013, 19:09
ma anche con questa generazione di console continueranno ad esistere le esclusive?
con quello che costeranno i giochi quale sh non sarà disposta a cercare di raschiare il fondo del barile (magari anche solo con una versione pc)?

Le sh first party sono per l'appunto di proprietà dei produttori di console quindi faranno software esclusivo e basta.

MarcoM
11-08-2013, 19:12

Le esclusive ci saranno eccome. Ovviamente tutti titoli first party, cioè prodotti dalle stesse case produttrici delle console. Sono molto importanti per vendere le console. Titoli in esclusiva di altissimo livello, fanno vendere moltissime macchine, quindi esisteranno sempre ;)

Baboo85
19-08-2013, 17:18
http://www.tomshw.it/cont/news/xbox-one-con-una-gpu-piu-veloce-il-segreto-e-nei-driver/48352/1.html

http://www.tomshw.it/cont/news/xbox-one-funziona-anche-senza-kinect-altro-dietrofront/48364/1.html

Overclock (leggero, ma c'e') della GPU e driver migliori per la XboX One.
A quanto pare la cache da 32MB non basta. Altrimenti non ci sarebbe stato alcun bisogno di toccare altro.

E poi ancora un dietrofront sul Kinect.

Non so, sempre piu' convinto della PS4. Almeno loro sono partiti bene stavolta e non sembra abbiano ripetuto gli "errori" della PS3 e non mi sembra stiano li' a parlare e parlare dicendo prima una cosa, poi ne fanno un altra, ma ne dichiarano una terza ancora...

SuperCiuk77
19-08-2013, 17:22
:fiufiu: http://gamingbolt.com/xbox-ones-8gb-ram-allows-robust-particle-effects-hypervisor-is-awesome-killer-instinct-dev

Ale55andr0
19-08-2013, 19:28
http://www.tomshw.it/cont/news/xbox-one-con-una-gpu-piu-veloce-il-segreto-e-nei-driver/48352/1.html

http://www.tomshw.it/cont/news/xbox-one-funziona-anche-senza-kinect-altro-dietrofront/48364/1.html

Overclock (leggero, ma c'e') della GPU e driver migliori per la XboX One.
..

sui driver meglio che taccio :fagiano: su l'oc mi sono già espresso ma ripeto: non colma manco per sbaglio il divario in termini di potenza computazionale anche se certo, meglio un clock più alto che più basso :) più che altro mi chiedo:
ma perchè 853? non potevano essere, chessò, 857 o 855? :D il segreto stà in quei 3 Mhz li' mi sa :O :p

...e poi siamo sicuri che sony all'ultimo non "occherà" pure lei? non credo che pur in una architettura apu sia un problema cavar fuori altri 50mhz, non è che si passa da 70 a 90C° :stordita: (numeri a caso): gli 800mhz di default sono già ben lontani dal limite del silicio a 28nm e la componente tablet, cioè la sezione cpu, ha un consumo e un calore ridicolo visto lo scopo per cui nasce. Se montassero un dissipatore con una buona superfice radiante e una silenziosa ventola da 120mm avrebbero voglia a reggere frequenze meno "conservative"

Leander79
19-08-2013, 20:25
sui driver meglio che taccio :fagiano: su l'oc mi sono già espresso ma ripeto: non colma manco per sbaglio il divario in termini di potenza computazionale anche se certo, meglio un clock più alto che più basso :) più che altro mi chiedo:
ma perchè 853? non potevano essere, chessò, 857 o 855? :D il segreto stà in quei 3 Mhz li' mi sa :O :p

...e poi siamo sicuri che sony all'ultimo non "occherà" pure lei? non credo che pur in una architettura apu sia un problema cavar fuori altri 50mhz, non è che si passa da 70 a 90C° :stordita: (numeri a caso): gli 800mhz di default sono già ben lontani dal limite del silicio a 28nm e la componente tablet, cioè la sezione cpu, ha un consumo e un calore ridicolo visto lo scopo per cui nasce. Se montassero un dissipatore con una buona superfice radiante e una silenziosa ventola da 120mm avrebbero voglia a reggere frequenze meno "conservative"

tenendo presente che le amd 7970m ( quelle derivate dalla 7870 ) lavorano alla grande fino a 102° penso che il limite sia rappresentato dall'alimentazione,bisognerebbe capire da quanti watt è il psu della ps4 :confused:

[?]
19-08-2013, 21:31
da poco ho preso una ps3,e da pcista e xboxaro,mi son ricreduto. Ho fatto il plus e ho scaricato titoli gratuiti non indifferenti. Uncharted3 molto bello,per non parlare di Journey. Gran turismo mi piace più di Forza4 e non vedo l'ora di provare The last of us. Se la qualità di psn e dei titoli esclusivi resterà questa,prenderò sicuramente ps4.

Il Plus è una grande cosa, ma siamo a fine ciclo Ps3 e per questo ti sembra chissa' cosa, scordati titoli di spessore sul Plus come Uncharted su Ps4, almeno per il primo anno.

sickofitall
20-08-2013, 06:58
Sapete dirmi se entrambe le console avranno un alimentatore esterno o integrato?

Inviato dal mio ZTE V970 usando Tapatalk 4

ps4 integrato e x1 esterno

NighTGhosT
20-08-2013, 07:14
Io le prendero' entrambe.....quindi il problema per me non si pone. :asd:

Baboo85
20-08-2013, 09:29

Io ormai non mi faccio domande. Guardo solo i fatti.

Io vedo solo una Microsoft che con XboX One sta facendo hype, rumors e news tutto da sola, dicendo prima una cosa, poi un'altra, poi fa una cosa, poi torna sui suoi passi e ne dice un'altra ancora...

Dall'altra mi vedo Sony che sta praticamente zitta. Certo, magari stanno facendo di peggio, ma almeno se ne stanno buoni finche' non uscira' la console.
Hanno presentato la console, hanno fatto bella figura, fine.

A me la situazione sembra: Sony e' a posto e non ha problemi, Microsoft le tenta tutte per accaparrarsi clientela (visto che da sondaggi e statistiche 1 su 20 prendera' una XboX One), parla parla parla ma di risultati non se ne vedono e anzi, continua a smentirsi e a cambiare le cose.

Se stesse zitta come Sony, farebbe una figura migliore. Tanto alla fine i giochi dovranno girare uguale su entrambe le console a 60 fps minimo (o 120 per il 3D, poi non so se ne bastano meno) quindi che overclocchi o sistemi le cose o abbia la cache o un processore alimentato meglio......chissenefrega. Fai la console e basta.
Ma cosi' da' solo l'impressione di aver messo delle scimmie a lavorarci e dei criceti lesi al marketing... E io (nonostante il successo precedente) da un'azienda che fa cosi' la console non gliela prendo.
Dall'altra Sony ha detto: impareremo dai nostri errori. E vedo una console funzionante, piu' performante (dalle specifiche su carta, poi chissa'), discrezione, ottime figure fatte alla presentazione (con tanto di presa per il culo alla XboX One ma vabbe' :D) e un prezzo minore.

Tu da chi compri, da uno che ti dice le cose chiare e concise o da uno che parla parla parla continuando a contraddirsi e cambiando le informazioni? Eh...

Io le prendero' entrambe.....quindi il problema per me non si pone. :asd:

:asd: fai prima, ma io e' gia' tanto se ne prendo una...

NighTGhosT
20-08-2013, 09:41
:asd: fai prima, ma io e' gia' tanto se ne prendo una...

Bhe', come ho sempre fatto da hardcore player.....stesso motivo per cui ho comprato Wii U al lancio. :D

Non mi faccio scappare nulla.....ci sono esclusive che mi interessano sia da una parte che dall'altra anche a sto giro. La 360 che ho in camera assieme alla U verra' sostituita dalla One....e la PS3 che ho in sala dalla 4 e via. :asd:

MarcoM
20-08-2013, 09:41
A me la situazione sembra: Sony e' a posto e non ha problemi, Microsoft le tenta tutte per accaparrarsi clientela (visto che da sondaggi e statistiche 1 su 20 prendera' una XboX One), parla parla parla ma di risultati non se ne vedono e anzi, continua a smentirsi e a cambiare le cose.

In effetti, se, come pare dagli ultimi rumors, Microsoft darà la console con FIFA 14, si dimostra che sono veramente disperati e preferiscono pagare (immagino lautamente) EA pur di vendere la console.

Pan
20-08-2013, 10:02
Io ormai non mi faccio domande. Guardo solo i fatti.

Io vedo solo una Microsoft che con XboX One sta facendo hype, rumors e news tutto da sola, dicendo prima una cosa, poi un'altra, poi fa una cosa, poi torna sui suoi passi e ne dice un'altra ancora...

Dall'altra mi vedo Sony che sta praticamente zitta. Certo, magari stanno facendo di peggio, ma almeno se ne stanno buoni finche' non uscira' la console.
Hanno presentato la console, hanno fatto bella figura, fine.

Se stesse zitta come Sony, farebbe una figura migliore. Tanto alla fine i giochi dovranno girare uguale su entrambe le console a 60 fps minimo (o 120 per il 3D, poi non so se ne bastano meno) quindi che overclocchi o sistemi le cose o abbia la cache o un processore alimentato meglio......chissenefrega. Fai la console e basta.
Ma cosi' da' solo l'impressione di aver messo delle scimmie a lavorarci e dei criceti lesi al marketing... E io (nonostante il successo precedente) da un'azienda che fa cosi' la console non gliela prendo.
Dall'altra Sony ha detto: impareremo dai nostri errori. E vedo una console funzionante, piu' performante (dalle specifiche su carta, poi chissa'), discrezione, ottime figure fatte alla presentazione (con tanto di presa per il culo alla XboX One ma vabbe' :D) e un prezzo minore.

Tu da chi compri, da uno che ti dice le cose chiare e concise o da uno che parla parla parla continuando a contraddirsi e cambiando le informazioni? Eh...

io da chi mi da quello che cerco.. poco male se toglie pezzi dal bundle e mette a pagamento un servizio prima gratuito che l'ha sempre contraddistinta (PS4) o se cambia rotta con le impostazioni nel corso degli ultimi mesi (X1)
Nel mio caso cerco buoni giochi da fare online con gli amici.. non è un problema di 100€ in più da ammortizzare in 7 anni.. o di parole rimangiate per andare in contro alle masse.
ma questo è un parere del tutto personale..

posso essere d'accordo con il "parla parla e si contraddice" (o cambia rotta per seguire l'onda e non perdere vendite, dipende come la si vuol vedere), ma sul fatto che Sony dice le cose chiare ho qualche riserva..
magari direi che Sony non dice niente il che mi lascia sempre un po dubbio..
ricordo che all'E3 era stata Sony a fare applaudire la gente per i giochi usati in platea e poi dietro le quinte al "non bloccheremo l'usato" ha aggiunto "..ma le case terze potranno fare come vogliono"..
alla presentazione, ha fatto vedere killzone, sbaglio o a detta di vari sembra che le ultime presentazioni vedevano la qualità un po ridotta? (non dico manco per sogno che faccia schifo eh) è ovvio che tutti dicono e mostrano quello che vogliono dire per tirare l'acqua al loro mulino come è giusto che sia..
quello che voglio dire è che sony è vero che si sta ponendo molto bene.. ma solo attenzione a non prendere per oro colato tutto quanto.. adesso entrambe stanno facendo dei giochetti di marketing per riuscire a pilotare le folle..
ed è chiaro che la gente che la vuole al dayone farà le sue scelte.. il meglio sarebbe aspettare l'uscita e valutare cosa realmente offre una e cosa l'altra..
ma chi resiste :D

NighTGhosT
20-08-2013, 10:20
Tanto e' sempre cosi' Pan.....fino all'uscita, sono solo opinioni e chiacchere campate in aria su delle supposizioni della stessa identica portata. :D

Potrebbe esser l'esatto contrario di cio' che ha illustrato Baboo, ad esempio. Ovvero che Sony se ne stia zitta zitta e, quando uscira', le loro nuove consoles imploderanno su loro stesse :asd: ....e MS fra dichiarazioni, contro dichiarazioni e passi indietro sforni un masterpiece di hardware.

Nessuno lo sapra' mai fino al day one e settimane a venire. ;)

Pan
20-08-2013, 10:22
Tanto e' sempre cosi' Pan.....fino all'uscita, sono solo opinioni e chiacchere campate in aria su delle supposizioni della stessa identica portata. :D

Potrebbe esser l'esatto contrario di cio' che ha illustrato Baboo, ad esempio. Ovvero che Sony se ne stia zitta zitta e, quando uscira', le loro nuove consoles imploderanno su loro stesse :asd: ....e MS fra dichiarazioni, contro dichiarazioni e passi indietro sforni un masterpiece di hardware.

Nessuno lo sapra' mai fino al day one e settimane a venire. ;)

già.. purtroppo è vero..
la soluzione migliore è la tua :D
quello si che è un AllInOne, antrambe al lancio ;)

samfisher
20-08-2013, 11:14
Per quanto patteggi senza ripensamenti per PS4:
Microsoft sa fare marketing, Sony non tanto. Microsoft sta facendo dovunque leva sugli indecisi, cosa che Sony non mi pare stia facendo (come dicevo qualche post fa, chi patteggia per PS4 o XOne prenderà la console a prescindere da qualsiasi cosa si dica). Stare a guardare consci del fatto che le specifiche hardware vedono PS4 superiore secondo me è un errore madornale. Sony dovrebbe aver imparato la lezione con PS Vita...

Per chi capisce qualcosa di hardware sa che Microsoft, con la storia dell'overclock ha solo fatto marketing (non serve a colmare nessun divario), così come la decisione di vendere la console anche senza kinect è un'azione commerciale per convincere chi vede il kinect come un soprammobile per far divertire ogni tanto i bambini.
E sta facendo bene! Cercate un po' in giro, su alcuni forum o blog c'è scritto che Microsoft ha sbagliato a fare i conti ed è più potente di PS4...
ad esempio questo: http://computergaming.daonews.com/2013/07/01/anzi-no-xbox-one-e-piu-potente-di-ps4-forse/
ma non è l'unico.

Baboo85
20-08-2013, 11:37
Microsoft sa fare marketing, Sony non tanto. Microsoft sta facendo dovunque leva sugli indecisi, cosa che Sony non mi pare stia facendo (come dicevo qualche post fa, chi patteggia per PS4 o XOne prenderà la console a prescindere da qualsiasi cosa si dica).

Mica tanto vero e comunque fare leva sugli indecisi prendendoli per il culo non mi sembra una buona tattica...
Anche perche' non sono scelte che fai senza sapere nulla (parlo per esempio dei giochi usati, della figura fatta per i giochi arrivati tardi dagli sviluppatori e fatti girare su pc (prima o poi ti sgamano, ti stanno addosso peggio che i paparazzi ai vip), ecc), basta un po' di testa e ci arrivi da solo...

Stare a guardare consci del fatto che le specifiche hardware vedono PS4 superiore secondo me è un errore madornale. Sony dovrebbe aver imparato la lezione con PS Vita...

PS Vita non ha sfondato per colpa del fatto che e' entrata nel mercato cercando di sfidare la solidita' di un economico 3DS e l'onnipresenza di smartphone dotati di giochi semplici ma da casual gaming.
Difficile far uscire qualcosa che colpisca, ad un prezzo di uno smartphone e con una durata di batteria discutibile.

Effettivamente la mia prende polvere nell'armadio, ma i giochi non sono affatto male, anzi (Gravity Rush, Ultimate Marvel vs Capcom 3, vari porting di vecchi giochi quali Crash Bandicoot 1-2-3 e CTR, ecc). Per non parlare del Playstation Plus che ti regalano giochi ogni mese.
Solo che, appunto, se ho voglia di giocare a caso piglio lo smartphone...

Per chi capisce qualcosa di hardware sa che Microsoft, con la storia dell'overclock ha solo fatto marketing (non serve a colmare nessun divario), così come la decisione di vendere la console anche senza kinect è un'azione commerciale per convincere chi vede il kinect come un soprammobile per far divertire ogni tanto i bambini.
E sta facendo bene! Cercate un po' in giro, su alcuni forum o blog c'è scritto che Microsoft ha sbagliato a fare i conti ed è più potente di PS4...
ad esempio questo: http://computergaming.daonews.com/2013/07/01/anzi-no-xbox-one-e-piu-potente-di-ps4-forse/
ma non è l'unico.

Mh si' certo, si sono accorti che, hanno pensato che, si sono sbagliati su... :rolleyes:

L'overclock serve eccome, sicuramente quei 53MHz in piu' non aumenteranno le prestazioni in modo evidente, ma riescono a rosicchiare qualcosina.

Il non vendere il kinect si sapeva gia' che lo avrebbero fatto, cosi' da mettere la console allo stesso prezzo della PS4. E chi considera il kinect "come un soprammobile per far divertire ogni tanto i bambini" e' lo stesso che NON segue rumors e news sulle console ma ha sentito che uscira' la console a fine anno e ne comprera' a caso o una o l'altra.

Ok avere l'opinione su una o sull'altra console, ma dire che "sta facendo bene" con tutto sto casino di dicerie, scoperte e marketing fatto a caso, mi sembra un po' una minchiata...

Tra l'altro: alla fine vincera' XboX One, tra l'ormai navigata esperienza nelle DirectX e nei driver :oink:

samfisher
20-08-2013, 12:20
Sarà una minchiata come dici tu, ma sta facendo parlare di sé al punto che c'è chi arriva a dire che potrebbe essere superiore in termini di prestazioni...
Se stare zitti é commercialmente intelligente non credo proprio. La maggior parte di chi compra non guarda benchmark e specifiche.

Non vedo l'ora di vedere le esclusive PS4... poi ne riparliamo di chi vince :-D

giubox360
20-08-2013, 12:22
Microsoft sa fare marketing, Sony non tanto. Microsoft sta facendo dovunque leva sugli indecisi, cosa che Sony non mi pare stia facendo (come dicevo qualche post fa, chi patteggia per PS4 o XOne prenderà la console a prescindere da qualsiasi cosa si dica). Stare a guardare consci del fatto che le specifiche hardware vedono PS4 superiore secondo me è un errore madornale. Sony dovrebbe aver imparato la lezione con PS Vita...

ma non è l'unico.

Come ti ha citato l'utente sopra...credo che il divario c'è e non sia solo teorico...basta con i rumor..e le favolette...l'unico vantaggio di microsoft sono le direct x 11, contro l'open gl di ps4 in ambiente linux..che all'inizio potrebbe celare la potenza superiore di ps4...ma aspettate un paio di anni poi ne riparliamo:sofico: basta pensare che la xbox one ad oggi non riesce a far girare la tech demo dell'unreal engine 4....altrimenti perchè non ce l'hanno fatta vedere?? era uno schifo in confronto a quella che girava su Ps4?? t'ho detto tutto!!:rolleyes: :mc:

giubox360
20-08-2013, 12:25
Sarà una minchiata come dici tu, ma sta facendo parlare di sé al punto che c'è chi arriva a dire che potrebbe essere superiore in termini di prestazioni...
Se stare zitti é commercialmente intelligente non credo proprio. La maggior parte di chi compra non guarda benchmark e specifiche.

Non vedo l'ora di vedere le esclusive PS4... poi ne riparliamo di chi vince :-D

vabbè ma chi non ci capisce una ma**a per me non fa testo..io credo di avere, come molti qui sul forum, qualche piccola cognizione dell'hardware e di quello che vado a comprare prima..ne faccio un attenta osservazione;)

edit: quando vedrai i primi titoli di naughty dog santa monica e quantic dream...corri a prenderla la ps4..:asd:

Pan
20-08-2013, 12:30
Come ti ha citato l'utente sopra...credo che il divario c'è e non sia solo teorico...basta con i rumor..e le favolette...l'unico vantaggio di microsoft sono le direct x 11, contro l'open gl di ps4 in ambiente linux..che all'inizio potrebbe celare la potenza superiore di ps4...ma aspettate un paio di anni poi ne riparliamo:sofico: basta pensare che la xbox one ad oggi non riesce a far girare la tech demo dell'unreal engine 4....altrimenti perchè non ce l'hanno fatta vedere?? t'ho detto tutto!!:rolleyes: :mc:

sull'UE4 che non riesce a farla girare mi sa una cacata se permetti.. sarà meno potente ma la scalabilità del 3 l'abbiamo vista.. il 4 credi sia un motore fatto da tizio caio? dai girerà sicuro.. magari con una cosilla in meno.. ma figurati..
questa è un po una sparata :D

vabbè ma chi non ci capisce una ma**a per me non fa testo..io credo di avere, come molti qui sul forum, qualche piccola cognizione dell'hardware e di quello che vado a comprare prima..ne faccio un attenta osservazione;)

edit: quando vedrai i primi titoli di naughty dog santa monica e quantic dream...corri a prenderla la ps4..:asd:
hai ragione, ma noi siamo una piccola parte.. la massa è fatta da chi ne capisce fino ad un certo punto ;)
PS sti commenti mi sanno un po fanboyeggianti eh :D
dai i ND sono sempre stati molto molto bravi, ma aspettiamo a vedere i titoli prima.. no? :)

giubox360
20-08-2013, 12:39
sull'UE4 che non riesce a farla girare mi sa una cacata se permetti.. sarà meno potente ma la scalabilità del 3 l'abbiamo vista.. il 4 credi sia un motore fatto da tizio caio? dai girerà sicuro.. magari con una cosilla in meno.. ma figurati..
questa è un po una sparata :D

hai ragione, ma noi siamo una piccola parte.. la massa è fatta da chi ne capisce fino ad un certo punto ;)
PS sti commenti mi sanno un po fanboyeggianti eh :D
dai i ND sono sempre stati molto molto bravi, ma aspettiamo a vedere i titoli prima.. no? :)

io ho detto la mia opinione...l'UE 4 ha bisogno di almeno 1 Tflops di potenza per girare...quindi ci girerà su xbox one ovvio...:read: ma con un minimo di 30/50% in meno di qualità grafica..se uno guarda alla potenza delle due GPU..capisci che è una previsione molto realistica, a modo mio le esclusive della xbox one sono forza e ryse, al lancio e per tutto il 2014 escono moltissimi giochi multipiattaforma per cui credo che attenderò come evolvono le vicende e intanto mi godrò i giochi su pc a cominciare da BF 4;)
Cmq il mio non è essere fanboy..solo perchè ho citato le software house di casa sony non vuol dire niente...ho 2 xbox 360..pensa te:sofico: io sono fanboy del progresso del gaming..e attendo il fotorealismo nei giochi oltre che una A.I. e fisica migliore..tutto ciò è ostacolato e rallentato dallo spostamento delle risorse di sviluppo sui tablet e dalle scatolette che con le loro esclusive fanno fare tanti dindini..a sony e MS!:D

samfisher
20-08-2013, 12:40

Forse mi sono espresso male: brava Microsoft per l'hype che stai creando ma io prenderò PS4 proprio per quello che ho visto su PS3. Non dicevi a me, vero? :-D

giubox360
20-08-2013, 12:43
Forse mi sono espresso male: brava Microsoft per l'hype che stai creando ma io prenderò PS4 proprio per quello che ho visto su PS3. Non dicevi a me, vero? :-D

eheh..già forse avevo capito male...a me è bastato vedere deep down, la demo dell'UE 4 anche se decurtata rispetto alla versione pc.. e la tech demo dei quantic dream che è proprio fuori da ogni metro di paragone!!:sofico:

NighTGhosT
20-08-2013, 13:05
Sinceramente, ho visto troppi "re decaduti" nella generazione appena trascorsa........quindi, per quanto mi riguarda, ho gia' perfettamente capito che il nome non equivale a una garanzia al 100%.

E sono caduti MOSTRI SACRI.....come BioWare.....non per soldi ma per danaro, andando a rovinare dei brand storici nel nome del casual e della massa.........per attirare il numero piu' alto possibile dei giocatori.

Peccato che in quel modo non solo non hanno raggiunto il loro obiettivo......ma hanno anche allontanato i "fedelissimi", giocatori hardcore di vecchia data che si aspettavano faville dalle loro SH preferite.......e che si son ritrovati solo dei manici di scopa dove non batte il sole. :muro:

Quindi...........ND e' ESATTAMENTE come Pinco Pallo......si riparte da zero, TUTTE ripartono da zero per quanto mi riguarda.......quindi, se vogliono la fama devono DIMOSTRARE di MERITARSELA. ;)

samfisher
20-08-2013, 13:32
Sinceramente, ho visto troppi "re decaduti" nella generazione appena trascorsa........quindi, per quanto mi riguarda, ho gia' perfettamente capito che il nome non equivale a una garanzia al 100%.

E sono caduti MOSTRI SACRI.....come BioWare.....non per soldi ma per danaro, andando a rovinare dei brand storici nel nome del casual e della massa.........per attirare il numero piu' alto possibile dei giocatori.

Peccato che in quel modo non solo non hanno raggiunto il loro obiettivo......ma hanno anche allontanato i "fedelissimi", giocatori hardcore di vecchia data che si aspettavano faville dalle loro SH preferite.......e che si son ritrovati solo dei manici di scopa dove non batte il sole. :muro:

Quindi...........ND e' ESATTAMENTE come Pinco Pallo......si riparte da zero, TUTTE ripartono da zero per quanto mi riguarda.......quindi, se vogliono la fama devono DIMOSTRARE di MERITARSELA. ;)

Non ti do torto, se penso cosa negli anni é stato fatto con Residenti Evil, mi viene da vomitare. Per me il brand é morto

Pan
20-08-2013, 13:55
io ho detto la mia opinione...l'UE 4 ha bisogno di almeno 1 Tflops di potenza per girare...quindi ci girerà su xbox one ovvio...:read: ma con un minimo di 30/50% in meno di qualità grafica..se uno guarda alla potenza delle due GPU..capisci che è una previsione molto realistica, a modo mio le esclusive della xbox one sono forza e ryse, al lancio e per tutto il 2014 escono moltissimi giochi multipiattaforma per cui credo che attenderò come evolvono le vicende e intanto mi godrò i giochi su pc a cominciare da BF 4;)
Cmq il mio non è essere fanboy..solo perchè ho citato le software house di casa sony non vuol dire niente...ho 2 xbox 360..pensa te:sofico: io sono fanboy del progresso del gaming..e attendo il fotorealismo nei giochi oltre che una A.I. e fisica migliore..tutto ciò è ostacolato e rallentato dallo spostamento delle risorse di sviluppo sui tablet e dalle scatolette che con le loro esclusive fanno fare tanti dindini..a sony e MS!:D

eh però prima mi scrivi che non lo fanno vedere perche non gira.. poi che quando arrivano i ND tutti a comprare PS4.. insomma io mi riferivo a questo quando dicevo che mi sembravano commenti un po di parte.. non ti pare?

che centra se uno ha 10 xbox.. anche io ho avuto prodotti di un po tutte le case..
capisco l'essere pro "progresso" tecnologico.. purtroppo che i colli di bottiglia (tablet console) ci siano queto oramai è un dato di fatto e non cambierà..
ma che fanno da collo di bottiglia allora lo sono tanto MS come Sony, non è quella poca percentuale teorica in più di una sull'altra a fare la differenza..

comunque non era mia intenzione accusarti di fanboysmo sony ma con "sparate fanboyeggianti" intendevo proprio dare carico ad una piuttosto che all'altra sulla base di cose che ancora non abbiamo visto (ND) e su cose che proprio non ci hanno hanno fatto vedere (UE4).
comunque vediamo come proseguono queste giornate.. MS ha fatto qualche buon annuncio ma tra poche ore tocca a Sony e sono convinto che non stia a dormire.. a meno che non tenga tutto per il TGS.. ma dopo l'E3 un po silenzioso secondo me qualcosa di bello lo dobbiamo vedere oggi. :)

petru916
20-08-2013, 14:16
Io non so dove siano state prese ste cifre sull'UE4..in più faccio presente che le tech demo sono appunto tech demo, non rappresentano la qualità finale dei giochi. Ovvio ci danno un'idea ma niente di trascendentale. Hanno la stessa utilità di un 3D Mark ultrapompato la cui qualità grafica non la vedrai mai in un gioco. In ogni caso Fable Legends è uno dei primi giochi ad usare l'UE4, quindi non penso che su Xbox farà così schifo.

giubox360
20-08-2013, 14:18
eh però prima mi scrivi che non lo fanno vedere perche non gira.. poi che quando arrivano i ND tutti a comprare PS4.. insomma io mi riferivo a questo quando dicevo che mi sembravano commenti un po di parte.. non ti pare?

che centra se uno ha 10 xbox.. anche io ho avuto prodotti di un po tutte le case..
capisco l'essere pro "progresso" tecnologico.. purtroppo che i colli di bottiglia (tablet console) ci siano queto oramai è un dato di fatto e non cambierà..
ma che fanno da collo di bottiglia allora lo sono tanto MS come Sony, non è quella poca percentuale teorica in più di una sull'altra a fare la differenza..

comunque non era mia intenzione accusarti di fanboysmo sony ma con "sparate fanboyeggianti" intendevo proprio dare carico ad una piuttosto che all'altra sulla base di cose che ancora non abbiamo visto (ND) e su cose che proprio non ci hanno hanno fatto vedere (UE4).
comunque vediamo come proseguono queste giornate.. MS ha fatto qualche buon annuncio ma tra poche ore tocca a Sony e sono convinto che non stia a dormire.. a meno che non tenga tutto per il TGS.. ma dopo l'E3 un po silenzioso secondo me qualcosa di bello lo dobbiamo vedere oggi. :)

Sì sì mi sono espresso male io...il sunto è che l'UE 4 su xbox one ci gira, ma abbastanza da schifo per me..:cincin: .ecco il sunto;)
Anche secondo me sony oggi farà vedere qualcosa di concreto..da togliere il fiato ;)
ahhh.....dopo aver visto questo Flayer...bisognerà ridefinire il termine fanboy...:asd:

link: http://www.gamemag.it/immagini/Xbox_One_Infog.jpg

petru916
20-08-2013, 14:25
Sì sì mi sono espresso male io...il sunto è che l'UE 4 su xbox one ci gira, ma abbastanza da schifo per me..:cincin: .ecco il sunto;)
Anche secondo me sony oggi farà vedere qualcosa di concreto..da togliere il fiato ;)
ahhh.....dopo aver visto questo Flayer...bisognerà ridefinire il termine fanboy...:asd:

link: http://www.gamemag.it/immagini/Xbox_One_Infog.jpg

Guarda, per me l'UE4 ci gira da schifo sia su One che su PS4. Ma le console non sono fatte per questo, bensì per garantire il miglior compromesso qualità/prezzo nel tempo. Se proprio avessi voglia di qualcosa di allucinante graficamente allora basterebbe prendere un BF3/Crysis 3 maxato su PC. Basta vedere che BF4 su console sembra in tutto e per tutto BF3 su PC con le dovute migliorie del caso.

PS: quella è pura pubblicità, ed è giusta in quel modo, altre marche (estranee al mondo videoludico) hanno delle pubblicità ben più aggressive nei confronti dei competitor e degli utenti.

slump72
20-08-2013, 14:28

...
...

Devo dire che Ms sta veramente giocando delle gran carte.
Ryse anche se è un Dragon's Lair dei giorni nostri fa veramente sbavare, la mossa del bundle è qualcosa che non si vedeva da tempo, il dietrofront sulle scelte inziali, da un lato mi fa storcere la bocca, da l'altro ben dispone nei confronti di chi ascolta la voce dei consumatori.
Sony, ha esordito alla grande e per il momento non ne ha cannata una, vediamo come controbattono, di sicuro non è che possono inventarsi un bundle da zero in poche ore, forse con un 1st party, ma in parte è quello che hanno già fatto con "drive club".
Magari tirano fuori qualche titolone a sorpresa che tenevano nascosto per altre occasioni.

Riguardo al tristo destino di molte SH ritenute negli anni dei pilastri del genere, purtroppo devo ammettere che la legge del mercato è veramente impietosa.
E' un fatto innegabile che anche mostri sacri quali ND, Quantic Dream, Remedy possano loro malgrado crollare inesorabilmente in favore di esordienti d'oro che spostano l'ago della bilancia da una parte o l'altra.
Questo però solo il tempo potrà dircelo.
Alla fine della fiera, ci troviamo davanti a 2 macchine praticamente uguali, l'unica differenza potranno farla le esclusive... forse.

giubox360
20-08-2013, 14:33
Guarda, per me l'UE4 ci gira da schifo sia su One che su PS4. Ma le console non sono fatte per questo, bensì per garantire il miglior compromesso qualità/prezzo nel tempo. Se proprio avessi voglia di qualcosa di allucinante graficamente allora basterebbe prendere un BF3/Crysis 3 maxato su PC. Basta vedere che BF4 su console sembra in tutto e per tutto BF3 su PC con le dovute migliorie del caso.

PS: quella è pura pubblicità, ed è giusta in quel modo, altre marche (estranee al mondo videoludico) hanno delle pubblicità ben più aggressive nei confronti dei competitor e degli utenti.

sarà..ma puntare tutto sul dayone..con delle esclusive di giochi che ancora non sfruttano nemmeno la console...a mia vista è una strategia nuova..se li ripaga ben venga..ma nel lungo termine sony...non resterà di certo a guardare...sul fatto che la ps4 ha una gpu il 50% più potente di xbox one lo avevi riconosciuto anche te post addietro..quindi sai cosa intendo;)

Piccolo O.T. tra poco inizia la conferenza EA..non so voi..ma io mi aspetto qualche bel video e magari la data della beta di BF 4!:D

petru916
20-08-2013, 14:42
sarà..ma puntare tutto sul dayone..con delle esclusive di giochi che ancora non sfruttano nemmeno la console...a mia vista è una strategia nuova..se li ripaga ben venga..ma nel lungo termine sony...non resterà di certo a guardare...sul fatto che la ps4 ha una gpu il 50% più potente di xbox one lo avevi riconosciuto anche te post addietro..quindi sai cosa intendo;)

Piccolo O.T. tra poco inizia la conferenza EA..non so voi..ma io mi aspetto qualche bel video e magari la data della beta!:D

Infatti non ho detto niente riguardo la gpu (ti ricordo che alla fine dei conti non è il 50% più veloce, quanto un 15/20/25% nella migliore delle ipotesi, quindi ciò che vedremo su ps4 lo vedremo su one, con qualche ritocchino grafico in meno che per alcuni può sicuramente fare la differenza). Magari i giochi ad oggi sfruttano molto dell'hw in modo grezzo, senza particolare ottimizzazione, tra 2 anni sicuramente avremo titoli sbalorditivi rispetto a questi grazie alla conoscenza e all'ottimizzazione dell'hw, ma per il momento è così. Ripeto, chi è fissato di grafica non compra una console, guarda altro.

Pan
20-08-2013, 14:55
Infatti non ho detto niente riguardo la gpu (ti ricordo che alla fine dei conti non è il 50% più veloce, quanto un 15/20/25% nella migliore delle ipotesi, quindi ciò che vedremo su ps4 lo vedremo su one, con qualche ritocchino grafico in meno che per alcuni può sicuramente fare la differenza). Magari i giochi ad oggi sfruttano molto dell'hw in modo grezzo, senza particolare ottimizzazione, tra 2 anni sicuramente avremo titoli sbalorditivi rispetto a questi grazie alla conoscenza e all'ottimizzazione dell'hw, ma per il momento è così. Ripeto, chi è fissato di grafica non compra una console, guarda altro.
mi trovo anche io di questo avviso..

Piccolo O.T. tra poco inizia la conferenza EA..non so voi..ma io mi aspetto qualche bel video e magari la data della beta di BF 4!:D

ci spero anche io
non vedo l'ora di tornare ad imbracciare il fucile ;)

giubox360
20-08-2013, 15:08
mi trovo anche io di questo avviso..

ci spero anche io
non vedo l'ora di tornare ad imbracciare il fucile ;)

La conferenza è iniziata..ma siamo alle solite..per bf 4 bisogna aspettare verso la fine mi sa...adesso stanno facendo vedere the sims 4...:rolleyes:

Yngwie74
20-08-2013, 15:45
Ora io posso capire parteggiare per una delle due console, ma le affermazioni sull'UE4 sono a dir poco discutibili.

Epic basa buona parte del suo business sulla concessione in licenza del suo motore grafico, vi sembra veramente possibile che ne abbiano fatto uscire uno cosi' poco scalabile da non girare o girare da schifo su una delle due console di prossima uscita?

Ci sono ancora tante cose in ballo sull'hw che non si sa dove porteranno. Come facciate a partorire percentuali come se aveste fatto di persona dei benchmark sull'hw ancora non me lo spiego. Ps4 ha una gpu piu' potente. Sono convinto che avra' prestazioni superiori alla XB1. Non so quanto l'esram, se fosse dotata di processori logici a corredo per eseguire l'AA come si diceva funzionasse per la 360, possa mitigare la differenza di prestazioni. Prima di sparare, pero', percentuali ad capocchiam, ci andrei piu' cauto.

gagliardi88
21-08-2013, 10:03
che annunci da MS a sto giro...fifa in preordine o COD in uscita al day one gratis!poi fighter whitin deve essere davvero bello!!!!

Pan
21-08-2013, 10:06
che annunci da MS a sto giro...fifa in preordine o COD in uscita al day one gratis!poi fighter whitin deve essere davvero bello!!!!

questa me la sono persa..
CoD gratis? davvero?

Baboo85
21-08-2013, 10:11
questa me la sono persa..
CoD gratis? davvero?

E magari la PS4 dovrebbe uscire con BF4 in regalo. Se no stavolta questi giochi non li vendono a nessuno...

In ogni caso: http://www.everyeye.it/xboxone/articoli/xbox-one-showcase_speciale_20285

"Xbox One uscirà in bundle con Call of Duty Ghost (attorno ai 550€ supponiamo)"

550 euro non mi sembra "in regalo", se la console normale costa 499... E' un bundle classico.

Pan
21-08-2013, 10:16
E magari la PS4 dovrebbe uscire con BF4 in regalo. Se no stavolta questi giochi non li vendono a nessuno...

In ogni caso: http://www.everyeye.it/xboxone/articoli/xbox-one-showcase_speciale_20285

"Xbox One uscirà in bundle con Call of Duty Ghost (attorno ai 550€ supponiamo)"

550 euro non mi sembra "in regalo", se la console normale costa 499... E' un bundle classico.

ah ecco, infatti mi sembrava..
del bundle l'avevo letto.. ma va beh chissene del bundle, ci risparmierai una ventina d'euro.. ma magari non riesci a sfruttare le varie promozioni dei vari store.

maggiore scia
21-08-2013, 18:20
I pre-ordini di PlayStation 4 hanno superato quelli di PS2 e PS3
"Gli unici commenti che posso fare sulla quantità di pre-order è che, uno, il numero supera il milione, e due, che il Regno Unito rappresenta una bella fetta di questi. Stiamo sicuramente vedendo un cambiamento di tendenza".

link:
http://multiplayer.it/notizie/122342-i-pre-ordini-di-playstation-4-hanno-superato-quelli-di-ps2-e-ps3.html

tecnologico
21-08-2013, 18:38
ai tempi ps2 il preorder manco esisteva, ai tempi ps3 era ancora agli inizi...ora c' è sta moda dei preorder..di roba che poi a negozio ne trovi na tonnellata.

e non tirate fuori la storia della roba finita durante i vari dayone.

i coglioni siamo noi. hanno capito che sta vaccata dei preorder ci piace e inviano 4 prodotti in croce in modo da poter dire "esaurito in pochi minuti".

gente che prenota (faccio ovviamente esclusione di promozioni che portano evidenti vantaggi) giochi 4 mesi prima senza vedere video, preview, review..così a caxxo. e poi arrivi e ce ne stanno 3 tonnellate

siamo nell' epoca "compro per tifo e moda" e i preorder ne sono la massima espressione. prima non si comprava un kaiser senza aver letto almeno 3 riviste diverse (internet non c' era :asd:)

petru916
21-08-2013, 19:00
ai tempi ps2 il preorder manco esisteva, ai tempi ps3 era ancora agli inizi...ora c' è sta moda dei preorder..di roba che poi a negozio ne trovi na tonnellata.

i coglioni siamo noi. hanno capito che sta vaccata dei preorder ci piace e inviano 4 prodotti in croce in modo da poter dire "esaurito in pochi minuti".

gente che prenota (faccio ovviamente esclusione di promozioni che portano evidenti vantaggi) giochi 4 mesi prima senza vedere video, preview, review..così a caxxo. e poi arrivi e ce ne stanno 3 tonnellate

siamo nell' epoca "compro per tifo e moda" e i preorder ne sono la massima espressione. prima non si comprava un kaiser senza aver letto almeno 3 riviste diverse (internet non c' era :asd:)

Quoto tutto. Le vecchie care riviste sono insostituibili. Ne ho 3 mensole piene risalenti al periodo pre uscita PS2 se non prima. In ogni caso io ho sempre preordinato a partire da PS2 (ai tempi me la teneva buona il negoziante di fiducia). Prima però devo vedere e constatare se ne vale la pena o meno. Ancora preordini al buio non ne ho fatti e mai ne farò.

Malek86
21-08-2013, 19:17

Ma infatti anche la gente dopo un po' se n'è accorta, così adesso in genere ti danno qualche bonus per i preordini, anche solo delle cavolatine (ma nel caso delle console, di solito non sono male... tipo Forza Motorsport 5, oppure un anno di PS+).

maggiore scia
21-08-2013, 20:35
arrivano le prime informazioni sulle comparazioni dei titoli multipiattaforma,tra ps4 e xbox one.
riporto la frase del executive producer che sta lavorando su Need For Speed Rivals:
Nilsson’s comments suggest that third-party developers may be looking to take advantage of the additional power of PS4, rather than deliver identical versions across both platforms.
questa potenza maggiore è un dato di fatto,e mi sembra giusto che vada sfruttata per i titoli multipiatta.:O,bravo Nilsson:D
link:
http://www.videogamer.com/ps4/need_for_speed_rivals/news/need_for_speed_rivals_may_look_a_little_better_on_one_next-gen_console_than_the_other.html

petru916
21-08-2013, 21:16
Non fare come alcuni giornalisti italiani che prendono solo quello che gli piace ;) c'è scritto che le due versioni "eventually will stick to parity" ma ovviamente, vista la maggiore capacità di PS4, qualche miglioria ce l'avrà rispetto all'altra ;) delle ombre più definite, qualche effetto di luce più definito, particellari migliori. Niente che non si sapesse già, o sbaglio?

crespo80
21-08-2013, 21:23
io pensavo si riferisse alla x1 e al suo cloud :asd:

petru916
21-08-2013, 21:25
Che mattacchione il tipo :asd:

maggiore scia
21-08-2013, 21:39
Non fare come alcuni giornalisti italiani che prendono solo quello che gli piace ;) c'è scritto che le due versioni "eventually will stick to parity" ma ovviamente, vista la maggiore capacità di PS4, qualche miglioria ce l'avrà rispetto all'altra ;) delle ombre più definite, qualche effetto di luce più definito, particellari migliori.Niente che non si sapesse già, o sbaglio?
si,in effetti.

lukesh
22-08-2013, 10:26
articoletto di stamane: AMD: PS4 è più veloce di Xbox One più di quanto vi possiate immaginare (http://www.gamemag.it/news/amd-ps4-e-piu-veloce-di-xbox-one-piu-di-quanto-vi-possiate-immaginare_48310.html)

cioè AMD fa queste dichiarazioni... fa strano

NighTGhosT
22-08-2013, 10:33
Dipende tutto da chi arriva l'assegno piu' sostanzioso.... :asd:

Baboo85
22-08-2013, 10:37
Strano, credevo avessero la stessa GPU.

Comunque guarda caso, ora spunta una smentita e la PS4 PARE piu' potente.

Alla fine, come si sa, i giochi gireranno allo stesso modo su entrambe le console per forza. Ma una smentita per fare star buona la MS ci voleva: va a finire che si inventano troppe cavolate buttando petali di rose su una One e facendo sembrare la PS4 una schifezza.

Non mi aspettavo pero' da AMD la "risposta". Si vede appunto che Sony paga meglio.

lukesh
22-08-2013, 10:41
Strano, credevo avessero la stessa GPU.

Comunque guarda caso, ora spunta una smentita e la PS4 PARE piu' potente.

Alla fine, come si sa, i giochi gireranno allo stesso modo su entrambe le console per forza. Ma una smentita per fare star buona la MS ci voleva: va a finire che si inventano troppe cavolate buttando petali di rose su una One e facendo sembrare la PS4 una schifezza.

Non mi aspettavo pero' da AMD la "risposta". Si vede appunto che Sony paga meglio.

ok, cmq nell'articolo è argomentata abbastanza bene la cosa, questione di architettura e tecnologia dedicata

Malek86
22-08-2013, 10:50
articoletto di stamane: AMD: PS4 è più veloce di Xbox One più di quanto vi possiate immaginare (http://www.gamemag.it/news/amd-ps4-e-piu-veloce-di-xbox-one-piu-di-quanto-vi-possiate-immaginare_48310.html)

cioè AMD fa queste dichiarazioni... fa strano

Considera che i componenti della PS4 sono più potenti, perciò probabilmente AMD si becca più soldi dalla Sony.

Inoltre, l'architettura della X1 non è una cosa fattibile su PC per via della ESRAM, mentre la memoria GDDR5 unificata dovrebbe essere proprio nella roadmap di AMD per le sue APU future. Quindi non mi stupisce che cerchino di spingere verso il prodotto che gli permetterà di differenziarsi anche in ambito PC.

Detto questo, continuo a trovare strano che la X1 non abbia l'HUMA, dato che l'APU di base dovrebbe essere dello stesso tipo. Inoltre, dato che anche Microsoft sta pagando per i chip, mi immagino che fra poco qualche dirigente gli farà il cazziatone e fra qualche giorno se ne usciranno con qualche dichiarazione tipo "comunque non fraintendeteci, anche l'architettura della Xbox One è molto potente" :p

sickofitall
22-08-2013, 11:01
le gpu su entrambe le console vengono create a seconda di ciò che sony e microsoft ordinano, evidentemente ms (ipotizzo) ha voluto risparmiarmiare sulla scheda video (e la ram di sistema) per poter inserire il kinect senza alzare troppo il prezzo di vendita, mentre sony ha richiesto una gpu con migliori prestazioni e caratteristiche aggiuntive (più shader, più rops, gddr5, huma) lasciando decidere agli acquirenti se prendere o meno il ps eye

Pan
22-08-2013, 11:04
Considera che i componenti della PS4 sono più potenti, perciò probabilmente AMD si becca più soldi dalla Sony.

Inoltre, l'architettura della X1 non è una cosa fattibile su PC per via della ESRAM, mentre la memoria GDDR5 unificata dovrebbe essere proprio nella roadmap di AMD per le sue APU future. Quindi non mi stupisce che cerchino di spingere verso il prodotto che gli permetterà di differenziarsi anche in ambito PC.

Detto questo, continuo a trovare strano che la X1 non abbia l'HUMA, dato che l'APU di base dovrebbe essere dello stesso tipo. Inoltre, dato che anche Microsoft sta pagando per i chip, mi immagino che fra poco qualche dirigente gli farà il cazziatone e fra qualche giorno se ne usciranno con qualche dichiarazione tipo "comunque non fraintendeteci, anche l'architettura della Xbox One è molto potente" :p

questo è ben probabile :D
diciamo che una dichiarazione così non è molto corretta verso uno dei tuoi clienti :D :D

lukesh
22-08-2013, 11:07
come sono cambiati i tempi, una volta c'erano toshiba, ibm, nvdia, ati etc., mai avrei immaginato nel 2013 due console by amd.

cmq se per le esclusive sony la differenza sarà molto + marcata a me fa solo che piacere

Baboo85
22-08-2013, 11:11
Mh, pero' non sapevo che di sola "potenza grezza" la PS4 era il 40% piu' potente.

L'ho letto adesso (da inizio agosto che non leggo quasi nessuna news in generale e mi stavo portando alla pari).

In ogni caso, io sto aspettando una fatidica frase: "abbiamo il supporto per tastiera e mouse" :eek:

Appena sento sta frase (con tanto di dichiarazione su carta, mica voci e basta), me ne piglio una al day one...
Il vantaggio delle console e' che la prendi e (salvo guasti) ti dura 6-8 anni. Lo svantaggio (venendo dal pc e preferendo FPS o comunque giochi in prima o terza persona non platform) e' che c'e' il joypad e io da pcista voglio tastiera e mouse. Anche da terze parti.

Molto probabilmente prendero' comunque una console, alla fine mi devo arrendere al fattore risparmio. Da un lato perdo Steam e dovro' riempirmi la stanza di confezioni, ma il modo per pagare i giochi scontati c'e' sempre (prenderli piu' avanti o all'estero per esempio).
E le uniche mod che ho usato in questi anni da gamer, erano solo per Unreal Tournament, Quake 3 Arena, Oblivion, Fallout 3, Fallout New Vegas e Skyrim.

IL 26 novembre la PS4 e l'XboX One quando viene lanciata? Stessa data immagino...

lukesh
22-08-2013, 11:17
steam e simili puoi sempre utilizzarli, io su console prendo solo le esclusive, il resto su pc

Pan
22-08-2013, 11:26
Mh, pero' non sapevo che di sola "potenza grezza" la PS4 era il 40% piu' potente.

L'ho letto adesso (da inizio agosto che non leggo quasi nessuna news in generale e mi stavo portando alla pari).

In ogni caso, io sto aspettando una fatidica frase: "abbiamo il supporto per tastiera e mouse" :eek:

Appena sento sta frase (con tanto di dichiarazione su carta, mica voci e basta), me ne piglio una al day one...
Il vantaggio delle console e' che la prendi e (salvo guasti) ti dura 6-8 anni. Lo svantaggio (venendo dal pc e preferendo FPS o comunque giochi in prima o terza persona non platform) e' che c'e' il joypad e io da pcista voglio tastiera e mouse. Anche da terze parti.

Molto probabilmente prendero' comunque una console, alla fine mi devo arrendere al fattore risparmio. Da un lato perdo Steam e dovro' riempirmi la stanza di confezioni, ma il modo per pagare i giochi scontati c'e' sempre (prenderli piu' avanti o all'estero per esempio).
E le uniche mod che ho usato in questi anni da gamer, erano solo per Unreal Tournament, Quake 3 Arena, Oblivion, Fallout 3, Fallout New Vegas e Skyrim.

IL 26 novembre la PS4 e l'XboX One quando viene lanciata? Stessa data immagino...
X1 ancora nessuna conferma, forse lo dicono stasera, la PS4 èil 29/11 da noi.

Baboo85
22-08-2013, 11:35
steam e simili puoi sempre utilizzarli, io su console prendo solo le esclusive, il resto su pc

Vero, ma sarei comunque punto e a capo. Lo scopo era non dover piu' cambiare pezzi / sostituire il pc in questi 6-8 anni di console (a meno di guasti o vecchiume eccessivo)...

X1 ancora nessuna conferma, forse lo dicono stasera, la PS4 èil 29/11 da noi.

Giusto, il 29. Beh, comunque entro fine anno.

petru916
22-08-2013, 11:43
Vero, ma sarei comunque punto e a capo. Lo scopo era non dover piu' cambiare pezzi / sostituire il pc in questi 6-8 anni di console (a meno di guasti o vecchiume eccessivo)...

Giusto, il 29. Beh, comunque entro fine anno.

Quito. Quello che farò io sarà: vendere il mio fisso, comprare un ultraportatile Apple (Air o uno dei nuovi BookPro Retina, amante o non amante del brand sono computer che durano una vita) da collegare al 27" per lavorare (quindi diciamo che preferirei un BookPro per la sua potenza maggiore) e investire ora su One e più in là su PS4. Vendere PSVita ad un prezzo decente e liberarmi di tutti questi ammennicoli inutili. Tempo un anno e mezzo e andrò a vivere in casa mia (bilocale) quindi meno spazio avrò da occupare e meglio sarà. Anche a spendere 700&euro; per le due console sarei veramente felice in modo tale da non dover stare più appresso al PC.

Baboo85
22-08-2013, 11:47
Quito. Quello che farò io sarà: vendere il mio fisso, comprare un ultraportatile Apple (Air o uno dei nuovi BookPro Retina, amante o non amante del brand sono computer che durano una vita) da collegare al 27" per lavorare (quindi diciamo che preferirei un BookPro per la sua potenza maggiore) e investire ora su One e più in là su PS4. Vendere PSVita ad un prezzo decente e liberarmi di tutti questi ammennicoli inutili. Tempo un anno e mezzo e andrò a vivere in casa mia (bilocale) quindi meno spazio avrò da occupare e meglio sarà. Anche a spendere 700&euro; per le due console sarei veramente felice in modo tale da non dover stare più appresso al PC.

Idem con patate. Ma io ho un altro problemino, dovrei vendere un fottìo di notebook, ho avuto il periodo (sia coi cellulari e sia coi notebook) tipo la donna che va a fare shopping e compra decine di borse e scarpe...

Io la PS Vita la tengo, se davvero Sony permettera' di giocare coi titoli PS3 come ha detto...

lukesh
22-08-2013, 11:49

sarà che sono di bocca buona, basta vedere la mia config, ma per il pc spendo molto poco, quando voglio cambiare vga vendo la vecchia aggiungendo pochi euri per la nuova, certo nn mi compro la titan

Baboo85
22-08-2013, 11:51
sarà che sono di bocca buona, basta vedere la mia config, ma per il pc spendo molto poco, quando voglio cambiare vga vendo la vecchia aggiungendo pochi euri per la nuova, certo nn mi compro la titan

A mio parere e' comunque una spesa in piu' che si puo' non fare, per un bestio da 500-700 watt. Ho gia' risolto mezzo problema col notebook gaming, ma rimane il costo e la quasi impossibilita' ad upgrade.

Con la console risolvo tutto, spero appunto nel supporto tastiera e mouse...

Adone_1985
22-08-2013, 11:51
Ma che ragionamenti sono...

Sony paga meglio e nn è corretto verso l'altro cliente scusa??

Io voglio una console con determinate caratteristiche e esigo che il produttore specifichi per filo e per segno l'architettura usata..

....se MS è andata a risparmio cazzi suoi!! ;)

maggiore scia
22-08-2013, 11:55
sembra che anche xbox one abbia una architettura delle memoria unificata simile a hUMA,diciamo una hUMA custom.imho
link:
http://www.reddit.com/r/xboxone/comments/1kv1xd/xbox_one_has_its_own_coherency_solution_similar/cbswrn3
Somebody had PM'ed me earlier linking to the Ars article on how the PS4 has a big advantage over the Xbox one due to hUMA. This was apparently said by some AMD marketing manager.

I haven't heard of hUMA until today, so I went to look it up. The way I understand it is that in addition to having unified memory access (shared memory between CPU and GPU), which allows the GPU to read CPU memory, it is also a coherent cache system. To quote Ars, "CPU and GPU will always see a consistent view of data in memory. If one processor makes a change then the other processor will see that changed data, even if the old value was being cached."

I remember reading something on this when I got my first alpha kit. I pulled up a couple of our internal white papers and it's pretty clear that this was the exact implementation in the Xbox One's memory system.

Also I couldn't find any sources where Marc Diana actually said PS4 supports hUMA and Xbox One doesn't. Every media outlet reporting on this seems to source a single German article which I'm not inclined to believe.

lukesh
22-08-2013, 11:57
A mio parere e' comunque una spesa in piu' che si puo' non fare, per un bestio da 500-700 watt. Ho gia' risolto mezzo problema col notebook gaming, ma rimane il costo e la quasi impossibilita' ad upgrade.

Con la console risolvo tutto, spero appunto nel supporto tastiera e mouse...

credo nn ci saranno problemi, già ora ci quelle con bluetooth compatibili con ps3

edit: mi è venuta la curiosità e ho provato a usare la mia tastiera + mouse logitech da 25 euro inserendo il semplice ricevitore usb nella ps3, nn pensavo ma funziona abbastanza bene :)

Pan
22-08-2013, 12:16
Ma che ragionamenti sono...

Sony paga meglio e nn è corretto verso l'altro cliente scusa??

Io voglio una console con determinate caratteristiche e esigo che il produttore specifichi per filo e per segno l'architettura usata..

....se MS è andata a risparmio cazzi suoi!! ;)

per il "corretto verso il cliente" diciamo che se tu hai due clienti te li tieni buoni entrambi no?
non è che i soldi (minori) di uno fanno schifo.. quindi se te ne vai in giro a dire (per quanto sia vero, lungi da me dire il contrario dato che non lo so) che una è spanne superiore all'altra e quindi la divverenza è pesante e marcata beh qui il marketing è peggio di quello MS per fare un paragone..
non puoi spalare pupu su un cliente.. se no rischi che questo cliente (che non ti compra pezzi per 1.000$ ma giusto qualcosa di più, alla prossima occasione ti saluti per la concorrenza che magari è più professionale..

è come se io vendessi scarpe, viene tizio e mi compra scarpe da 50€ e poi passa caio e ne compra un paio da 100€.. poi al mercato in piazza vado a raccontare a tutti che caio è meglio perche non fa come tizio che compra scarpe da pezzente..
io temo che al prossimo giro avrei un fatturato di 100 anzichè 150 perchè tizio va a comprare scarpe al negozio 200m dopo il mio :D

Pan
22-08-2013, 12:22
sembra che anche xbox one abbia una architettura delle memoria unificata simile a hUMA,diciamo una hUMA custom.imho
link:

Somebody had PM'ed me earlier linking to the Ars article on how the PS4 has a big advantage over the Xbox one due to hUMA. This was apparently said by some AMD marketing manager.

I haven't heard of hUMA until today, so I went to look it up. The way I understand it is that in addition to having unified memory access (shared memory between CPU and GPU), which allows the GPU to read CPU memory, it is also a coherent cache system. To quote Ars, "CPU and GPU will always see a consistent view of data in memory. If one processor makes a change then the other processor will see that changed data, even if the old value was being cached."

I remember reading something on this when I got my first alpha kit. I pulled up a couple of our internal white papers and it's pretty clear that this was the exact implementation in the Xbox One's memory system.

Also I couldn't find any sources where Marc Diana actually said PS4 supports hUMA and Xbox One doesn't. Every media outlet reporting on this seems to source a single German article which I'm not inclined to believe.

ok, qui direbbero che anche MS ha un sistema che fa la stessa cosa, e poi dice che non ha trovato conferma della dichiarazione di MarcDiana, ma questa è una news che rimbalza tra i media.. il che potrebbe essere una delle sparate alle quali abbiamo già assistito verso una o l'altra parte.
comunque aspettiamo di vedere se AMD dice qualcosa.. la notizia ha rimbalzato parecchio.. se effettivamente è una "non verità" AMD dovrebbe prendere posizione.. vedremo.

petru916
22-08-2013, 12:40
Comunque in questa gen più che mai stanno leakando informazioni da tutte le parti. Che vergogna. All'epoca si andava avanti a supposizioni, nessuno sapeva niente fino all'unveiling dei sistemi. A sto giro già 3 mesi prima giravano le informazioni dettagliate.

tecnologico
22-08-2013, 13:00
io non credo che sia andata "ms va da amd e dice :voglio questo e questo. poi arriva sony e fa a sua volta: la voglio fatta così e cosà.

poi guarda che culo entrambe al 99% hanno fatto la stessa scelta, stessa cpu e stessa base.

dietro c' è qualcosa: o amd ha proposto qualcosa che le 2 case hanno leggermente modificato per motivi a me ignoti, o ms ha fatto prima le richieste e sony è riuscita a saperle per tempo e fare la propria console uguale ma un po meglio.. fermo restando che alla base c' è il guadagno di amd le cui cpu pc saranno perfette per i prossimi giochi perchè saranno praticamente identiche e probabilmente più potenti di quelle console.

giubox360
22-08-2013, 13:03
Raga...a sto punto la maggiore potenza e facilità di programmazione di PS4 diventa davvero palese!;) dicono che a porte chiuse al gamescom abbiano fatto vedere il gameplay di "The order".....cose turche!!:sofico:

Malek86
22-08-2013, 13:07

Probabile. Non avrebbe senso che non potesse fare una cosa del genere, visto che l'architettura è simile.

Adone_1985
22-08-2013, 13:13
@pan

Anche se sony avesse obbligato amd a dare questa notizia, nn ci sarebbe nulla di male...

Anzi sarebbe stata una mossa astuta e lecita...

E nn discutibile da parte di amd...

Pan
22-08-2013, 13:25
@pan

Anche se sony avesse obbligato amd a dare questa notizia, nn ci sarebbe nulla di male...

Anzi sarebbe stata una mossa astuta e lecita...

E nn discutibile da parte di amd...

sisi, sono d'accordo con te, io non discutevo il fatto se fosse Sony ad aver "obbligato" la dichiarazione, che come dicevi sarebbe da parte sua un'ottima mossa, insomma se ce l'hai più grosso è bene dirlo e farlo dire perche anche se non servisse poi a molto di più intanto fai la figura di averlo grosso :D

quello che obiettavo io è invece l'aver fatto la dichiarazione da parte di AMD, io non credo che per loro internamente sia stata una buonissima mossa, insomma MS magari non è contenta della cosa e non è bello creare attriti coi clienti..
intendevo solo questo.

se la console è decisamente più potente meglio, gli studi interni tireranno fuori piccole perle con buone probabilità! e la prossima volta la concorrenza si sentirà spinta ad investire maggiormente in tal senso ;)

slump72
22-08-2013, 13:40
Nel gioco delle consolle, AMD è fornitore di componentistica hardware.
sicuramente gli ingegneri AMD hanno lavorato a braccetto tanto con gli ingegneri Sony che con quelli MS, magari nel solito edificio.
A questo punto le opzioni sono due:
1) le soluzioni hardware inventate/intuite da una parte, possono essere state suggerite all'altra con un minimo di differenza e in seguito customizzate secondo le richieste del cliente.
2) lo spionaggio industriale ha funzionato parecchio, ma parecchio bene permettendo un copia/incolla praticamente totale (come la vedete una PS4 craccata con un emulatore XB1? Non sono un coder, ma dite che è così impossibile?)

E' quantomeno curiosa una presa di posizione così netta da parte di AMD, mi sarei aspettato simili affermazioni da programamtori o dai soliti bene informati.
Mi sa tanto di rivalsa nei confronti delle varie sparate MS quali GPU overcloccata e capacità magiche di quei mitici 32Kbyte di memoria.

Ormai non passa settimana senza che ci sia qualche rivelazione shock sull'hardware, mai supportata dai fatti.
Non si fa che parlare di singoli tasselli di un puzzle hardware che, presi da soli magari fanno sorridere, tutti assieme promettono meraviglie, peccato che certe affermazioni non siano mai supportate anche solo da qualche screenshot di giochi in sviluppo che dimostrino quanto affermato.

Riepilogando senza ordine e senso compiuto abbiamo:
Ram velocissime in quantità
Ram supersoniche in modeste quantità
GPU con controllo della trazione
CPU che sparano gigazazzate al secondo
Un Cloud computing che predice il futuro
Il tutto in hardware che tra un anno troveremo dentro ai telefonini.
...
...
Ancora un pò e a Natale compriamo un razzo per Marte.

Goofy Goober
22-08-2013, 15:50
2) lo spionaggio industriale ha funzionato parecchio, ma parecchio bene permettendo un copia/incolla praticamente totale (come la vedete una PS4 craccata con un emulatore XB1? Non sono un coder, ma dite che è così impossibile?)

e se si fossero semplicemente accordati tutti per fare delle piattaforme quasi uguali con solo delle personalizzazioni a margine?

Capozz
22-08-2013, 16:02
dietro c' è qualcosa: o amd ha proposto qualcosa che le 2 case hanno leggermente modificato per motivi a me ignoti, o ms ha fatto prima le richieste e sony è riuscita a saperle per tempo e fare la propria console uguale ma un po meglio.. fermo restando che alla base c' è il guadagno di amd le cui cpu pc saranno perfette per i prossimi giochi perchè saranno praticamente identiche e probabilmente più potenti di quelle console.

Ocio che la base dell'architettura jaguar è diversa da quella bulldozer. Ciò non toglie che già le cpu attuali sono n volte più potenti di quelle di xone e ps4. Jaguar è un'architettura low power pensata per tablet e pc a bassissimo consumo, inoltre la frequenza di clock è bassa, quindi la potenza è poca.

Malek86
22-08-2013, 16:59
Troppo prevedibile:

http://www.nowgamer.com/news/2052820/ps4_vs_xbox_one_amd_retracts_performance_comparison.html

Si vede che alla Microsoft si sono incavolati :asd:

Da tutto questo però, ancora non sappiamo se la storia dell'HUMA è vera oppure no :O mi pare strano che la X1 non ce l'abbia, però chissà. Dicono che le informazioni sono "inaccurate", ma potrebbe essere semplicemente legalese per lasciare intendere che non potevano dirlo e basta.

Adone_1985
22-08-2013, 17:56
Regalati...povera MS :doh:

petru916
22-08-2013, 18:00
Troppo prevedibile:

http://www.nowgamer.com/news/2052820/ps4_vs_xbox_one_amd_retracts_performance_comparison.html

Si vede che alla Microsoft si sono incavolati :asd:

Da tutto questo però, ancora non sappiamo se la storia dell'HUMA è vera oppure no :O mi pare strano che la X1 non ce l'abbia, però chissà. Dicono che le informazioni sono "inaccurate", ma potrebbe essere semplicemente legalese per lasciare intendere che non potevano dirlo e basta.

Mi pare comprensibile, sarebbe stato scandaloso il contrario.

tecnologico
22-08-2013, 21:54
Io questa volta ho deciso di saltare sul carro della PS 4 (Che ho già ordinato)
Il kinotto in casa proprio non ce lo voglio.

Però vorrei ricordare che nel passaggio della generazione precedente
La PS 3 era favorita avendo un Hardware che a detta degli esperti di allora
era più performante...

Sta di fatto che allo stato attuale i mutipiatta girano meglio sulla 360 (meno potente) che sulla PS 3

Questo è dovuto tutto hai programmatori che non sanno sfruttare a dovere
le potenzialità della console e sono comodi ad usare le Direct X le api i caxx e mazzi che gli fornisce Microsoft!

Spero che la cosa non si ripeta anche per questa generazione
non è del tutto corretto.
in questa gen ps3 aveva una cpu migliore e ram e gpu peggiori. x360 il contrario. diverse combinazioni difficili da interpretare se non sul campo. a sto giro sono uguali. solo che una ce l' ha più lungo e una più corto.

giubox360
22-08-2013, 22:15
non è del tutto corretto.
in questa gen ps3 aveva una cpu migliore e ram e gpu peggiori. x360 il contrario. diverse combinazioni difficili da interpretare se non sul campo. a sto giro sono uguali. solo che una ce l' ha più lungo e una più corto.

Quoto, e faccio il punto della situazione di allora:

la gpu della ps3 aveva 228 g-flops e quella della xbox 360, 240 g -flops....la banda passate della xbox 360 è di mooooolto superiore a quella di ps3..l'unico test che la ps3 vince è quello dei floating point del "cell" circa il doppio più performante di quello della CPU di xbox 360.

A sto giro invece le Cpu sono identiche a meno di questo famoso chip Huma...la banda passante è inferiore in casa microsoft, così come la Gpu è inferiore, e non di poco.

Comunque in questa gen più che mai stanno leakando informazioni da tutte le parti. Che vergogna. All'epoca si andava avanti a supposizioni, nessuno sapeva niente fino all'unveiling dei sistemi. A sto giro già 3 mesi prima giravano le informazioni dettagliate.

si però almeno...si sapeva tutto dettagliatamente già pochi mesi prima dell'uscita..; )

Link: http://www.mondoxbox.com/speciale/205/xbox-360-vs-ps3-uno-sguardo-tecnico.html

Concludendo la xbox 360 era più potente sulla carta di ps 3, e si è dimostrata più facile da programmare e con software migliore per gestire l'online. Ma il passato..è passato..:rolleyes:

P.S. la cosa che mi fa ridere è che l'xbox 360 aveva una banda superiore a quella della next gen...la microsoft si era impegnata ai tempi...:sofico:

Ale55andr0
22-08-2013, 22:29
io invece pongo un quesito che mi è sorto leggendo i post subito sopra e che prima non mi era mai passato in mente: come si pone il cell (mai lette le sue specifiche, ricordo solo le otto unità di elaborazione e i 3.2ghz di frequenza) dal punto di vista prestazionale rispetto queste nuove cpu di derivazione tablet? :confused:

Dj G
22-08-2013, 22:45
io sono ancora indeciso :confused:

tecnologico
22-08-2013, 22:56
io invece pongo un quesito che mi è sorto leggendo i post subito sopra e che prima non mi era mai passato in mente: come si pone il cell (mai lette le sue specifiche, ricordo solo le otto unità di elaborazione e i 3.2ghz di frequenza) dal punto di vista prestazionale rispetto queste nuove cpu di derivazione tablet? :confused:

il cell è la cpu più idiota degli ultimi 10 anni, ma cmq sono paragoni non fattibili

petru916
23-08-2013, 00:20
il cell è la cpu più idiota degli ultimi 10 anni, ma cmq sono paragoni non fattibili

Idiota no, meno adatta si. Diciamo che hanno sbagliato ambito in cui utilizzare sto benedetto Cell. Il processore in sé è qualcosa di diverso dalle tradizionali CPU e poteva spianarsi la strada in qualche altro campo di utilizzo imho.

crespo80
23-08-2013, 07:30
Idiota no, meno adatta si. Diciamo che hanno sbagliato ambito in cui utilizzare sto benedetto Cell. Il processore in sé è qualcosa di diverso dalle tradizionali CPU e poteva spianarsi la strada in qualche altro campo di utilizzo imho.
si, tipo il controllo dei missili con testate nucleari, o forse quella era la PS2? :sofico:

Pan
23-08-2013, 08:56
boh.. ma solo a me frega zero dei petaflap?
io vorrei giochi, un buon online e vastità nei titoli..
poi chiaro che migliori graficamente rispetto all'attuale..
che una abbia i riccioli d'oro più definiti rispetto all'altro non mi fa scandalo, se mi abbassano qualche dettaglio tipo un raggio di sole in meno, un ciuffo d'erba in meno o 10 secondi di caricamento del titolo contro 7 secondi della controparte.. sinceramente non mi tange..
se uno me lo fanno a 720p e l'altro a 1080p o se uno va fluido e l'altro scatta da schifo allora si non ci siamo..

ma forse sono io che mi sono adattato allo stile console.. boh :)

EDIT:
aggiungo una cosa, dal mio messaggio magari non si capiva bene..
nei video mostrati in questi giorni a parte i titoli di punta la mia preoccupazione viene dal fatto che ho visto alcuni giochi (spece quelli per il 2014 e quindi ci sta) che in certe situazioni "scattavano".. come ad esempio Dead Rising 3..
ora, c'è gente (http://www.youtube.com/watch?v=HCEkMGF_ljc)che è fissata con i numeri, e ci può stare ma se devi mettermi 10.000 zombie sullo schermo poi quando li trucidi la scena rallenta.. beh mettine 8.000 e fa si che il gioco sia fruibile cavolo..