View Full Version : XboX One vs PS4 (no flame plz)
Questo schema è datato Gennaio 2013, quando nemmeno si sapeva che forma/come fosse strutturata PS4.
in realtà proprio a Gennaio 2013 gamemag riportò dei rumors che davano PS4 con DDR5 e One con DDR3 più l'ESRAM.
Quindi non ufficiale che fosse si sapeva, e magari un'azienda come Microsoft può averlo saputo decisamente prima dei leaks di gennaio apparsi in rete.
Resta il fatto che nel caso Microsoft avesse saputo il tutto abbastanza prima da poter aggiungere la ESRAM che inizialmente non avrebbe considerato (non si parla certo di qualche mese, non basta) allora magari metteva le DDR5 direttamente e andava sul sicuro, chissà.
Parliamo di ipotesi davvero stiracchiate.
Ognuno si fa il proprio progetto, più si va avanti meno puoi ritoccare. Poi quando sai le specifiche dell'avversario (probabilmente prima di quando diventano ufficiali) diventa tardi per fare modifiche se non minime (sempre che uno voglia farle poi, dipende).
Di certo ad oggi i 28 dollari a console risparmiati per mettere le DDR3 invece che le DDR5 (prendendo per buoni i numeri che girano) a cui va tolto il costo per mettere la ESRAM (difficilmente quantificabile) non sembrano una scelta molto furba.
Ma forse non lo è nemmeno per Microsoft stessa a posteriori...
Goofy Goober
13-02-2014, 15:56
eppure un probabile utilizzo di 4GB di vram lo si potrebbe vedere nei giochi openworld come il prossimo Witcher3 , ritengo un bel vantaggio mantenere in ram i dati sulle zone adiacenti evitando di ricaricarli,poi più di questo non mi viente molto in mente :confused:
questo sicuro, altrimenti a leggerli ogni volta dai velocissimi e supertecnologici hdd delle console ci si mette giusto quel paio di minuti che rendono un gioco da godibile a cesso assoluto :asd:
p.s.
ma perchè si parla ancora di DDR5 che manco esistono? :fagiano:
questo sicuro, altrimenti a leggerli ogni volta dai velocissimi e supertecnologici hdd delle console ci si mette giusto quel paio di minuti che rendono un gioco da godibile a cesso assoluto :asd:
p.s.
ma perchè si parla ancora di DDR5 che manco esistono? :fagiano:
Loro fanno i tirchi sugli HD e io non posso risparmiare un carattere? :O
Goofy Goober
13-02-2014, 16:08
:asd: pignoleria rulez :D
petru916
13-02-2014, 16:09
Loro fanno i tirchi sugli HD e io non posso risparmiare un carattere? :O
:asd: Touché :asd:
zetalife
13-02-2014, 18:01
Mi sono venduto la ps4, ora posso dirlo: Mai più una console al day one!!!
Ragazzi meglio aspettare un anno di distanza e ricomprarla più avanti al giusto prezzo e con tanti giochi da giocare!
Per ora me li godo su pc!
Yngwie74
13-02-2014, 18:05
Mi sono venduto la ps4, ora posso dirlo: Mai più una console al day one!!!
Ragazzi meglio aspettare un anno di distanza e ricomprarla più avanti al giusto prezzo e con tanti giochi da giocare!
Per ora me li godo su pc!
Questo post cosa avrebbe a che fare con l'argomento del thread? Ovviamente nulla.
zetalife
13-02-2014, 18:39
Questo post cosa avrebbe a che fare con l'argomento del thread? Ovviamente nulla.
Uno sfogo da videogiocatore deluso da Sony.
Sicuramente l anno prossimo la ricompro ma per ora no. Non c'è nulla da giocare a parte 3 o 4 titoli.
l'altro giorno se avessi trovato il bundle giusto avrei preso la ps4.oggi mi domando se sia giustorinunciare a dr3 e titanfall per la mia avversione verso certe scelte per me discutibili della one.
possibile che uno a 45 ha questi dubbi?:D
possibile che uno a 45 ha questi dubbi?:D
tranquillo io ne ho 40 e prima di Natale stavo messo pure peggio :asd: e ora le ho tutte e due
Fai così, compra quella sicuramente sai già che ti farà divertire di più :O
Battetene le palotas di cpu potenza grafica aliasing risoluzione ecc...
antonioalex
13-02-2014, 20:57
Sicuramente l anno prossimo la ricompro ma per ora no. Non c'è nulla da giocare a parte 3 o 4 titoli.
ma dopo 2/3 mesi che t'aspetti, che ti ricoprano di giochi ? :stordita: , se compri una console al d1 devi mettere in conto di tenerla spenta per un po, dato che i giochi nn li fanno mica in 1 mese, proprio per questo ho deciso di nn svendermi la ps3.
Gefferson
13-02-2014, 21:21
ma dopo 2/3 mesi che t'aspetti, che ti ricoprano di giochi ? :stordita: , se compri una console al d1 devi mettere in conto di tenerla spenta per un po, dato che i giochi nn li fanno mica in 1 mese, proprio per questo ho deciso di nn svendermi la ps3.
Mah, io son del tutto contro corrente. La mia console non sta mai spenta. Anzi ho NFS, BF, Fifa, e Tomb Raider e manco ho il tempo di giocarli tutti. Notare che ho finito Black Flag, killzone accantonato perché non piaciuto e, prima del passaggio a ps4, pure Ryse e DR3 (e Forza deludente poco giocato). Certo che se voi avete 75 console e pure il pc, finché non muoiono le old gen e formate un minimo di 1-2 anni di arretrato, di giochi direte sempre che non ce ne sono.
Avendo abbandonato il Pc anni or sono e lasciato la old gen perché un cambio di fisica/grafica ne sentivo il bisogno, di titoli ce ne sono per chi ha un solo riferimento, e sono più che abbastanza.
Adesso mi risponderà qualcuno ancora che questo fa schifo, quello è uguale a Ps3/x360, l'altro c'è su pc. Problema vostro :fagiano:
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Gefferson
13-02-2014, 21:22
Edit
tranquillo io ne ho 40 e prima di Natale stavo messo pure peggio :asd: e ora le ho tutte e due
Fai così, compra quella sicuramente sai già che ti farà divertire di più :O
Battetene le palotas di cpu potenza grafica aliasing risoluzione ecc...
Pure io (e ne ho quasi 53... :old: )
Per ora stanno lì a prender polvere perché di giochi non ce ne sono (e quei pochi che ci sono li ho finiti da un pezzo), ma ho fiducia che prima o poi i bei giochi arriveranno. Su entrambe le piattaforme ;)
Vendere per ricomprare non mi sembra un ottimo affare....potevi tenerla se non era rotta =/
Non capisco poi la delusione: la lineup delle console di lancio è quella che è.
Anzi, io direi che considerando gli indie (gratis col plus) ed i multipiatta cross gen se non hai il 100% del tuo tempo libero ci si gioca tranquillamente fino a marzo quando esce qualcosina.
ALESSIO78X
17-02-2014, 10:44
il problema è che molti di voi si sono comprati la ps4 infoiati da dati tecnici inutili e vi siete fatti fregare da un marketing ad hoc, difficile da ammettere lo capisco ma è proprio questo che è successo...
l'acquisto di una o dell'altra è stato prematuro in tutti e due i casi con el dovute differenze, la ps4 non ha offerto nulla in più che gia non fosse possibile giocare su ps3, l'unica esclusiva è giusto un giretto nella nuova grafica che ahimè per voi FINISCE, e dopo? il nulla! la ps4 al momento è il nulla, a meno che vuoi spendere 400 euro per poter rifarti gli occhi che dopo 20 minuti di gioco non fanno più la differenza.
Chi ha preso la one, oltre a tutto quello che ho appena detto per ps4, ha in aggiunta ben 3 giochi in esclusiva, in più ora sta uscendo un gioco che è letteralmente una BOMBAAAAAAAAAAAAA.... e che rappresenta una vera differenza tra le due console.
Quindi mentre su ps4 si aspetta e si parla di 1080p, ma fondamentalmente si aspetta, sull'altro fronte si gioca, e chi non si è fatto infinocchiare da numeri e chiacchiere adesso sta godendo come un maiale, mentre di la, cavolo ancora si aspetta, aspettiamo questi single player, e si gioca a battlefield fino a quando? quando esce un altro multiplayer importante su ps4? nel 2016?
ma io vi sono vicino, utenti ps4, vi siete fatti infinocchiare e non avete basato la vostra scelta sui giochi, ed ora vi cippate una console senza ne giochi degni di nota, e senza nemmeno applicazioni, praticamente un soprammobile che raffigura la noia a 1080p e 60 frame.
petru916
17-02-2014, 10:46
Ma sulla boooomba parte la musichetta latino-americana? Famme capì..
zetalife
17-02-2014, 10:58
il problema è che molti di voi si sono comprati la ps4 infoiati da dati tecnici inutili e vi siete fatti fregare da un marketing ad hoc, difficile da ammettere lo capisco ma è proprio questo che è successo...
l'acquisto di una o dell'altra è stato prematuro in tutti e due i casi con el dovute differenze, la ps4 non ha offerto nulla in più che gia non fosse possibile giocare su ps3, l'unica esclusiva è giusto un giretto nella nuova grafica che ahimè per voi FINISCE, e dopo? il nulla! la ps4 al momento è il nulla, a meno che vuoi spendere 400 euro per poter rifarti gli occhi che dopo 20 minuti di gioco non fanno più la differenza.
Chi ha preso la one, oltre a tutto quello che ho appena detto per ps4, ha in aggiunta ben 3 giochi in esclusiva, in più ora sta uscendo un gioco che è letteralmente una BOMBAAAAAAAAAAAAA.... e che rappresenta una vera differenza tra le due console.
Quindi mentre su ps4 si aspetta e si parla di 1080p, ma fondamentalmente si aspetta, sull'altro fronte si gioca, e chi non si è fatto infinocchiare da numeri e chiacchiere adesso sta godendo come un maiale, mentre di la, cavolo ancora si aspetta, aspettiamo questi single player, e si gioca a battlefield fino a quando? quando esce un altro multiplayer importante su ps4? nel 2016?
ma io vi sono vicino, utenti ps4, vi siete fatti infinocchiare e non avete basato la vostra scelta sui giochi, ed ora vi cippate una console senza ne giochi degni di nota, e senza nemmeno applicazioni, praticamente un soprammobile che raffigura la noia a 1080p e 60 frame.
Quoto e aggiungo che ci siam fatti infinocchiare anche da microzozz... io resto dell' idea che i soldi meglio spenderli in un bel pc gaming.
Cmq io ho preso solo ps4 e per fortuna sono riuscito a rivendermela e a riprendermi quasi tutti i soldi spesi.
Datemi retta vendetevi tutto e riprendetevi i soldi!
Goldenboy81
17-02-2014, 11:00
Ma sulla boooomba parte la musichetta latino-americana? Famme capì..
HAHAHAAHHA ad un post come quello sopra, era l'unica risposta sensata da dare :ciapet:
Goldenboy81
17-02-2014, 11:03
Datemi retta vendetevi tutto e riprendetevi i soldi!
ma che poi non capisco chi dice così. Poi cosa succede? che quando ci saranno i giochi dovrò ricomprarmela per la seconda volta?! parliamo ad una distanza di 5-6-7-8 mesi. cosa risparmierei comprandola nuova? niente credo. quindi quale sarebbe il senso del discorso?
al massimo posso capire quando si dice che al momento magari, per chi ha molte ore da passarci, non ci sia molta carne al fuoco. Ma visto il ciclo di vita di X anni, comprarla al d1 o qualche mese dopo cosa cavolo cambia?
mah... :O
ALESSIO78X
:D
si si era proprio la canzone... un altra canzone è: la veritààààà mi fa maleeee, continuate voi cghe la sapete.
:ciapet:
tecnologico
:asd:
resta il fatto che è OT così come i post seguenti.
Il thread è "PS4 vs One", e non "conviene passare ora alla nextgen?"
O dobbiamo fare sempre il thread minestrone parlando di tutto?
che poi la lineup non è un segreto di stato e lo sapete voi se giocate anche con PC \ oldgen o no, quindi se fate acquisti di cui vi pentite è solo per la fretta di acquistare, il necessario per valutare prima c'era.
Chiudiamo il discorso.
Metal Gear Solid v
xbox one 720p
ps4 1080p
entrambi a 60fps
Continuo a meravigliarmi di commenti che parlano dei pochi titoli disponibili.
Qualcuno vuol veramente farmi credere che prima dell'acquisto di una o dell'altra macchina non si sapeva che ci sarebbe stato da aspettare per giocare a qualcosa?
Me lo aspetterei da chiunque tranne che da appassionati quali quelli che bazzicano questo genere di forum.
Almeno 2 mesi prima dell'uscita delle macchine anche il salumiere all'angolo sapeva cosa sarebbe stato disponibile per una e per l'altra, e che prima di Marzo sarebbe stata terra bruciata, ma allora perchè avete speso ivostri soldi?
Per rivenderla e magari ricomprarla dopo 6 mesi?
Per fortuna che in un periodo di crisi come questo c'è ancora chi fà girare l'economia.
Sarà che sono un videogiocatore attempato e che di conseguenza non ho molto tempo da dedicare a quest'hobby, però quando uscì PS2 ero meno attempato, avevo tempo e per 6 mesi mi ricordo la solita solfa (non parliamo di PS3). A comprare giochi di melma perchè non c'era altro.
Per quello che mi ricordo l'ultima macchina uscita con una line-up di lancio decente è stata la prima mitica PSX, almeno erano tutte esclusive.
alexbands
17-02-2014, 12:38
e pensare che di titanfall non me ne frega una cippalippa grattuggiata mentre attendo con moderato entusiasmo infamous... e che delle altre ben 3 esclusive microsoft idem (mi interessava forza ma è venuta fuori una mezza demo pay for play)... ho anticipato l'acquisto a dicembre e mi sono giocato killzone, resogun, ac4 con una grafica decisamente più decente (fosse solo per la stabilità del framerate) che su ps3, tomb raider con una grafica bellissima, e ho outlast che ho solo iniziato per mancanza di tempo.... ma che dire, avete ragione, ora corro a vendere tutto e mi compro xone con titanfall, un gioco esclusivamente online 6vs6 dove tra l'altro farei solo da bersaglio perchè negli sparatutto multi sono una frana...
ma un imho quando scrivete ce lo volete mettere?
petru916
17-02-2014, 12:46
Troppo difficile e dispendioso alex..
antonioalex
17-02-2014, 13:10
e pensare che di titanfall non me ne frega una cippalippa grattuggiata mentre attendo con moderato entusiasmo infamous... e che delle altre ben 3 esclusive microsoft idem (mi interessava forza ma è venuta fuori una mezza demo pay for play)... ho anticipato l'acquisto a dicembre e mi sono giocato killzone, resogun, ac4 con una grafica decisamente più decente (fosse solo per la stabilità del framerate) che su ps3, tomb raider con una grafica bellissima, e ho outlast che ho solo iniziato per mancanza di tempo.... ma che dire, avete ragione, ora corro a vendere tutto e mi compro xone con titanfall, un gioco esclusivamente online 6vs6 dove tra l'altro farei solo da bersaglio perchè negli sparatutto multi sono una frana...
come nn quotarti, ormai le opinioni personali di qualcuno son legge :D , peccato che neanche a me piaccia tanto il genere, e sopratutto, ormai giochi del genere sono free to play.
alexbands
17-02-2014, 13:16
che poi in tutto ciò titanfall è anche su 360 e pc... un'esclusivona :D
Troppo difficile e dispendioso alex..
mah...sarà che forse son vecchio, più vecchio di voi...però davvero non capisco questo bisogno di esternare a tutti i costi agli altri, in modo così rigido quello che piace e quello che non piace ...:doh:
C'è gente che parla di aborti, che gli fa schifo quel gioco x rispetto a y...che urla: la console è spenta perchè non ho nessun disco da metterci dentro, che pena ...basta...l'ho venduta, non compratela!! ... e lo dice poi anche con fierezza e se osi ribattere ti becchi pure gli insulti :asd:
Sarà che ultimamente vedo tristezza tutti i giorni, persone che non ce la fanno più ad andare avanti, aziende che chiudono persone senza un lavoro da un giorno all'altro...sarà retorica ma a volte dentro mi sento molto distante dall'ambiente che circola in questo forum; spesso la situazione è disarmante.
In questo thread dovrebbero IMHO postare solo i moderatori che danno una certa notizia su un gioco, su una console, dati di vendita o quello che volete...senza darci possibilità di commentare così si evitano i flame e le inutili polemiche e litigi.
petru916
17-02-2014, 13:30
che poi in tutto ciò titanfall è anche su 360 e pc... un'esclusivona :D
Va beh, è esclusiva piattaforma MS..ma è proprio il concetto ad esser sbagliato..mio bellissimo tuo caccapupù..io Titanfall lo vedo come un grosso motivo per prendere la One in assenza di PC, ma non è detto che debba per forza interessare a tutti come piacere a tutti..se a me Forza fa schifo, DR3 pure ma amo KZ saranno cabbasisi miei..
alexbands
17-02-2014, 13:51
Va beh, è esclusiva piattaforma MS..ma è proprio il concetto ad esser sbagliato..mio bellissimo tuo caccapupù..io Titanfall lo vedo come un grosso motivo per prendere la One in assenza di PC, ma non è detto che debba per forza interessare a tutti come piacere a tutti..se a me Forza fa schifo, DR3 pure ma amo KZ saranno cabbasisi miei..
si ma sai a quale post mi riferisco... per me figurati il gioco preferito al momento è tomb raider, disponibile ovunque... li invece si faceva un discorso di ps4 che non offriva niente di nuovo non disponibile su old gen e pc e mi citi titanfall che esce su 360 e pc? perciò ho fatto questa precisazione ;)
Tra l'altro contando i titoli usciti fin'ora sembra che sia proprio X1 ad offrirne in numero minore, se non uscito nulla su PS4, X1 com'è messa? :confused:
petru916
17-02-2014, 13:53
si ma sai a quale post mi riferisco... per me figurati il gioco preferito al momento è tomb raider, disponibile ovunque... li invece si faceva un discorso di ps4 che non offriva niente di nuovo non disponibile su old gen e pc e mi citi titanfall che esce su 360 e pc? perciò ho fatto questa precisazione ;)
Ho capito ho capito e concordo alex ;) Pazienza..meglio non dar corda a certe uscite. :mc:
petru916
17-02-2014, 13:55
Tra l'altro contando i titoli usciti fin'ora sembra che sia proprio X1 ad offrirne in numero minore, se non uscito nulla su PS4, X1 com'è messa? :confused:
Per quanto riguarda titoli prettamente retail, come KZ, Forza, Tomb Raider e via discorrendo, la One al momento presenta più esclusive oltre ovviamente ai multipiattaforma. Al contrario, i giochi indie sono indicativamente di più su PS4. Personalmente, a parte Trine e forse Resogun (che maledizione mi son perso col Plus), non c'è granché..
Guardando i giochi di lancio usciti su disco ne ha una in più. X1: Forza5, dead rising e ryse mentre su PS4: killzone, Knack. (o manca qualcosa?)
Aggiungendo le esclusive in DD alla fine mi pare che il conteggio si ribalti a favore di PS4.
antonioalex
17-02-2014, 14:10
Per quanto riguarda titoli prettamente retail, come KZ, Forza, Tomb Raider e via discorrendo, la One al momento presenta più esclusive oltre ovviamente ai multipiattaforma. Al contrario, i giochi indie sono indicativamente di più su PS4. Personalmente, a parte Trine e forse Resogun (che maledizione mi son perso col Plus), non c'è granché..
c'è anche outlast e contrast, ovviamente può piacere o meno, poi nn ho mai capito perchè nn si contano anche i free to play, la cosa che + si avvicina a titanfall è blacklight, nn è malaccio, a me sinceramente alla lunga mi annoia per via della troppa ripetibilità e dai vari personaggi che ti one shottano anche da dietro i muri, ma contando che è gratis, chi se ne ......... :D .
petru916
17-02-2014, 14:13
c'è anche outlast e contrast, ovviamente può piacere o meno, poi nn ho mai capito perchè nn si contano anche i free to play, la cosa che + si avvicina a titanfall è blacklight, nn è malaccio, a me sinceramente alla lunga mi annoia per via della troppa ripetibilità e dai vari personaggi che ti one shottano anche da dietro i muri, ma contando che è gratis, chi se ne ......... :D .
No, ti prego..Blacklight è imbarazzante..ci ho giocato 30 minuti su PC e meno di 10 su PS4..Warframe invece è carino ma niente di che..comunque è proprio quello che ho scritto, su retail Xbox offre più esclusive, per il momento, mentre su indie ce ne son abbastanza di più su PS4..
alexbands
17-02-2014, 14:13
poi ci sono war thunder, dc universe online... non li ho manco mai avviati perchè sono davvero poco propenso al multiplayer vs sconosciuti :D
Goldenboy81
17-02-2014, 14:23
parliamo un attimo di PAD.
ho sempre avuto varie console di entrambe le case ed ho sempre preferito personalmente il pad di casa MS.
In questa generazione prendo prima la PS4 titubante e demoralizzato (il ds3 non mi è mai piaciuto) e aggeggio alla mano, il ds4 mi ha veramente entusiasmato. Mi rimangio tutto.
Arriva la X1, e mi dico, "eccolo il re dei pad!!" se già il suo predecessore, per me era perfetto, figuriamoci questa meraviglia.
...poi mi viene un dubbio.
Ma come cavolo si premono LB ed RB??? Cioè io ho le dita abbastanza lunghe ma di solito l'ergonomia era automatica. In pratica con le punte delle dita sto troppo verso l'interno dei tasti e non mi preme, verso la parte esterna sono fuori dai polpastrelli e non riesco.
Converrete con me l'estrema gravità della questione! :read:
:fagiano:
antonioalex
17-02-2014, 14:26
No, ti prego..Blacklight è imbarazzante..ci ho giocato 30 minuti su PC e meno di 10 su PS4..Warframe invece è carino ma niente di che..comunque è proprio quello che ho scritto, su retail Xbox offre più esclusive, per il momento, mentre su indie ce ne son abbastanza di più su PS4..
in che senso è imbarazzante? ho incontrato meno bimbominchia in blacklight che in cod o bf, cmq è abbastanza snervante quando ti fanno un headshot da tre km di distanza con un fucile d'assalto, magari pure da dietro un muro :D , warframe concordo, carino, ma ripetitivo alla nausea e troppo facile, i bot son troppo deficienti.
poi ci sono war thunder, dc universe online... non li ho manco mai avviati perchè sono davvero poco propenso al multiplayer vs sconosciuti
anch'io sono poco propenso per i multi online, l'unico che riesco a digerire con molta fatica è starcraft 2 (e nnostate tutto anche qui è pieno di bbm), oppure i vecchi quake o ut.
petru916
17-02-2014, 14:50
in che senso è imbarazzante? ho incontrato meno bimbominchia in blacklight che in cod o bf, cmq è abbastanza snervante quando ti fanno un headshot da tre km di distanza con un fucile d'assalto, magari pure da dietro un muro :D , warframe concordo, carino, ma ripetitivo alla nausea e troppo facile, i bot son troppo deficienti.
anch'io sono poco propenso per i multi online, l'unico che riesco a digerire con molta fatica è starcraft 2 (e nnostate tutto anche qui è pieno di bbm), oppure i vecchi quake o ut.
Antonio credimi, se ti dico che è imbarazzante lo è sul serio..e solitamente con gli fps sono molto buono :D ce ne sono meno perché c'è poca gente in proporzione, ma il gioco è un palese pay to win (come quasi tutti i f2p tranne alcuni casi sporadici, tipo planetside 2)..e non sono cattivo con Blacklight, sono uno dei pirla che spese 10 o 15€ per Il presecessore, Tango Down :asd:
Goofy Goober
17-02-2014, 14:52
- cut -
ma solo io tutte ste fisime per i pad non me le sono mai fatte? :asd:
a parte quelli squadrati del NES ho sempre giocato fregandomene abbastanza di come era o non era il pad, basta che non mi faccia sanguinare le mani ed è ok...
tra l'altro, leggo sempre elogi ai pad MS, ma i 4 pad (due per pc, 1 wireless e uno con filo, e 2 console, entrambi wireless) della 360 che ho avuto erano TUTTI con gli analogici con una marea di zona morta da settare, perchè gli stick non tornavano mai in posizione di riposo completamente :fagiano:
petru916
17-02-2014, 14:58
ma solo io tutte ste fisime per i pad non me le sono mai fatte? :asd:
a parte quelli squadrati del NES ho sempre giocato fregandomene abbastanza di come era o non era il pad, basta che non mi faccia sanguinare le mani ed è ok...
tra l'altro, leggo sempre elogi ai pad MS, ma i 4 pad (due per pc, 1 wireless e uno con filo, e 2 console, entrambi wireless) della 360 che ho avuto erano TUTTI con gli analogici con una marea di zona morta da settare, perchè gli stick non tornavano mai in posizione di riposo completamente :fagiano:
Va beh, sicuramente non è un aspetto principale ma è comunque importante Merluz :) io ad esempio col pad PS3 non mi ci trovavo proprio a comodità, e manco con quello PS2 dopo aver provato Xbox (la prima)..ora finalmente con il pad PS4 sto comodissimo, un po' di abitudine perché per come lo impugno io mi fanno male i mignoli (non so perché) ma forse è per le mie dita abbastanza lunghe (non sono un guado, sia chiaro :sofico: ).
Goldenboy81
17-02-2014, 15:00
ma la mia non è che è una fisima. [a parte il fatto che il tono goliardico e dissacrante del post mi sembrava evidente] ma è proprio che come te, mi frego di tutto, impugno il pad, e le dita non mi premono automaticamente quei due tasti eheheh
dovrò provare in maniera piu approfondita.
ps. era anche per cambiare un attimo aria, di framrate effettivo o presunto non se ne può piu :sofico:
antonioalex
17-02-2014, 15:06
Antonio credimi, se ti dico che è imbarazzante lo è sul serio..e solitamente con gli fps sono molto buono :D ce ne sono meno perché c'è poca gente in proporzione, ma il gioco è un palese pay to win (come quasi tutti i f2p tranne alcuni casi sporadici, tipo planetside 2)..e non sono cattivo con Blacklight, sono uno dei pirla che spese 10 o 15€ per Il presecessore, Tango Down :asd:
ah ok, ma infatti l'ho scritto che è snervante per certi versi, ovvio che chi ti killa in 1 ms dopo che tu gli hai svuotato addosso un caricatore intero è palesemente un bbm che ha shoppato o semplicemente uno senza vita sociale :D , cmq è una cosa generica dei free to play, ma almeno sono gratis, ciò chd mi preoccupa ed inorridisce allo stesso tempo sono i giochi che mi fanno pagare a prezzo intero e poi mi propongono le micro transazioni per diventare + pro prima degli altri.
Goofy Goober
17-02-2014, 15:11
Va beh, sicuramente non è un aspetto principale ma è comunque importante Merluz :) io ad esempio col pad PS3 non mi ci trovavo proprio a comodità, e manco con quello PS2 dopo aver provato Xbox (la prima)..ora finalmente con il pad PS4 sto comodissimo, un po' di abitudine perché per come lo impugno io mi fanno male i mignoli (non so perché) ma forse è per le mie dita abbastanza lunghe (non sono un guado, sia chiaro :sofico: ).
ma la mia non è che è una fisima. [a parte il fatto che il tono goliardico e dissacrante del post mi sembrava evidente] ma è proprio che come te, mi frego di tutto, impugno il pad, e le dita non mi premono automaticamente quei due tasti eheheh
dovrò provare in maniera piu approfondita.
ps. era anche per cambiare un attimo aria, di framrate effettivo o presunto non se ne può piu :sofico:
ma boh, sarò io che ho le mani cresciute tenendo tanto in mano i pad di PS1 e PS2, ormai si son plasmate attorno a quelle forme che a tanti stanno sulle balle :asd: :asd:
a me tra usare il pad PS3 e 360 oggi cambia zero o quasi... invece tra Xone e PS4 sinceramente credo di aver avvertito un maggior "disagio" dopo 2-3 ore di gioco con quello della One.
l'impugnatura del DS4 è davvero comoda son d'accordo, però boh, siam sempre li a mio parere, alla fine un pad deve funzionare, se faccio le stesse cose più o meno allo stesso modo con 2 pad anche molto diversi non mi lamento...
però, per dire, c'è una cosa che nell'ultima generazione un pad di certo NON permetteva di fare...
mi riferisco giocare ai picchiaduro come gli dei comandano... :read:
direi che ci siamo capiti :D
antonioalex
17-02-2014, 15:55
ma boh, sarò io che ho le mani cresciute tenendo tanto in mano i pad di PS1 e PS2, ormai si son plasmate attorno a quelle forme che a tanti stanno sulle balle :asd: :asd:
a me tra usare il pad PS3 e 360 oggi cambia zero o quasi... invece tra Xone e PS4 sinceramente credo di aver avvertito un maggior "disagio" dopo 2-3 ore di gioco con quello della One.
l'impugnatura del DS4 è davvero comoda son d'accordo, però boh, siam sempre li a mio parere, alla fine un pad deve funzionare, se faccio le stesse cose più o meno allo stesso modo con 2 pad anche molto diversi non mi lamento...
però, per dire, c'è una cosa che nell'ultima generazione un pad di certo NON permetteva di fare...
mi riferisco giocare ai picchiaduro come gli dei comandano... :read:
direi che ci siamo capiti :D
nn sei l'unico, anch'io mi trovo bene con qualsiasi pad in mano, + che altro è una questione d'abitudine, fino alla fine ci faccio il calo, compreso il pad della n64 è il mastodontico pad della xbox :D .
P.S.
mai avuto problemi pure con il pad del nes :D , anzi sono gli appena sopracitati pad che mi diedero grattacapi e dolori alle mani :doh: , ma appena mi son abituato, no problem :D .
P.S.2
tekken tag è un vero tormento con quel d-pad :doh:
Riporto questo rumor perchè se fondato rappresenterebbe una vera scossa per il mercato Xbox.
Probabilmente Amazon avrebbe la forza e la struttura interna per rilanciare la consolle con un supporto di assoluto rilievo.
http://www.gamesblog.it/post/216869/amazon-in-trattative-con-microsoft-per-acquistare-xbox
Goofy Goober
18-02-2014, 07:35
Mi pare sia già stato stra-smentito, sia da Microsoft, sia da Amazon, sia dalla fonte stessa del rumor :asd:
io comunque non vedo tutta sta mancanza di titoli, tra l'altro beato chi ha tempo per giocare, io tra lavoro, corso di inglese, tempo da dedicare alla donna e agli amici e faccende domestiche ho acceso la ps4 forse mezz ora nelle ultime due settimane:muro:
detto questo io mi sto godendo pian piano killzone, ho iniziato outlast che mi sta piacendo parecchio, gioco a fifa che mi pare molto migliore rispetto alla versione ps3 che avevo prima e vedo all'orizzonte infamous e watch dogs che mi interessano parecchio oltre a evil within in agosto che e' il titolo che aspetto con maggior interesse.
non mi pare male imho eh?
andreasperelli
18-02-2014, 09:58
io comunque non vedo tutta sta mancanza di titoli, tra l'altro beato chi ha tempo per giocare, io tra lavoro, corso di inglese, tempo da dedicare alla donna e agli amici e faccende domestiche ho acceso la ps4 forse mezz ora nelle ultime due settimane:muro:
entrerò nella next gen solo tra un paio di mesi ma quando leggo dei pochi titoli penso esattamente la stesa cosa. Se comprassi la PS4 oggi solo con Tomb Raider arriverei a meta marzo... a quel punto potrei scegliere tra Thief, MGS5 ed Infamous. lasciamo stare MGS5 che dura 2 ore con Thief ed Infamous arriverei già a maggio.
Insomma non mi sembra che non ci sia da giocare.
petru916
18-02-2014, 10:06
The Witcher 900p su PS4, 720p su One. Watch Dogs 1080p su PS4, 900p su One.
quindi anche i nuovi driver non sortiscono gli effetti sperati... Dovrebbero essere già implementati da thief in poi..
petru916
18-02-2014, 10:19
quindi anche i nuovi driver non sortiscono gli effetti sperati... Dovrebbero essere già implementati da thief in poi..
? Non ho capito..al momento pare così su segnalazioni di insider, i nuovi driver poi dovrebbero aiutare la One ma la potenza grafica in meno non può essere creata via software.
Yngwie74
18-02-2014, 10:27
Non sono driver sono SDK, kit di sviluppo. E' ovvio che i giochi prossimi all'uscita siano stati sviluppati con i vecchi sdk. Mica e' una magia che cambi l'sdk e ti cambia da se il codice. Se rilasciano gli sdk a marzo, temo non se ne vedranno gli effetti per qualche mese.
Maverick491
18-02-2014, 10:53
Speriamo... Fonte di questo rumour?
petru916
18-02-2014, 10:58
Shinobi602. Un insider che puoi seguire su Twitter.
Da dove vengono le voci? La seconda mi pare credibile (anche AC4 era a 900p su X1), mentre per la prima credo sia un po' presto per dire qualcosa.
Non sono driver sono SDK, kit di sviluppo. E' ovvio che i giochi prossimi all'uscita siano stati sviluppati con i vecchi sdk. Mica e' una magia che cambi l'sdk e ti cambia da se il codice. Se rilasciano gli sdk a marzo, temo non se ne vedranno gli effetti per qualche mese.
Se sono kit di sviluppo nuovi, altro che qualche mese, probabilmente aspetteremo un annetto. I giochi ormai richiedono troppo tempo per essere sviluppati, e non credo che passeranno ai kit nuovi per i giochi che sono già in sviluppo almeno fino a Novembre.
andreasperelli
18-02-2014, 11:02
Non so quanto lo svantaggio di vendite di Xbox One sia da imputare al gap prestazionale, credo che il 90% degli acquirenti neanche sa che questo gap esiste.
Quello che conta imho sono il prezzo alto, il kinect inutile e le dimensioni spropositate. Quindi se fossi in microsoft più che all'SDK penserei a togliere il kinect, ad abbassare il prezzo e ad iniziare a progettare una versione slim da lanciare tra un paio d'anni.
Non so quanto lo svantaggio di vendite di Xbox One sia da imputare al gap prestazionale, credo che il 90% degli acquirenti neanche sa che questo gap esiste.
Quello che conta imho sono il prezzo alto, il kinect inutile e le dimensioni spropositate. Quindi se fossi in microsoft più che all'SDK penserei a togliere il kinect, ad abbassare il prezzo e ad iniziare a progettare una versione slim da lanciare tra un paio d'anni.
Il gap prestazionale conterà poco in futuro, ma per ora che a comprare sono i giocatori incalliti, conta abbastanza. Il prezzo alto naturalmente conta di più. Il Kinect inutile è legato a doppio filo al prezzo alto, mentre le dimensioni non credo siano un grande problema.
andreasperelli
18-02-2014, 11:09
Il gap prestazionale conterà poco in futuro, ma per ora che a comprare sono i giocatori incalliti, conta abbastanza. Il prezzo alto naturalmente conta di più. Il Kinect inutile è legato a doppio filo al prezzo alto, mentre le dimensioni non credo siano un grande problema.
Sì ha ragione sui giocatori incalliti, inoltre abbiamo anche il ruolo di trend setter sul mercato, molti amici seguiranno le scelte che faremo noi perché si fidano.
Con l'Xbox 360 andò così, io la comprai per primo e poi tutti i miei amici,magari a distanza di anni. Sarà così anche per la PS4, credo.
Maverick491
18-02-2014, 11:09
Shinobi602. Un insider che puoi seguire su Twitter.
Grazie ;)
Da dove vengono le voci? La seconda mi pare credibile (anche AC4 era a 900p su X1), mentre per la prima credo sia un po' presto per dire qualcosa.
Infatti ho subito pensato a Black Flag, perciò sembrerebbe un rumour plausibile.
Se sono kit di sviluppo nuovi, altro che qualche mese, probabilmente aspetteremo un annetto. I giochi ormai richiedono troppo tempo per essere sviluppati, e non credo che passeranno ai kit nuovi per i giochi che sono già in sviluppo almeno fino a Novembre.
Quoto, per avere i benefici di nuovi SDK, bisogna praticamente avviare lo sviluppo con quelli, non puoi fare molto su giochi che sono già stati scritti in buona parte, senza dover appunto riscrivere una notevole quantità di codice. Forse i vantaggi si vedranno fra un paio di "ondate".
alex1978
18-02-2014, 11:18
Grazie ;)
Infatti ho subito pensato a Black Flag, perciò sembrerebbe un rumour plausibile.
Quoto, per avere i benefici di nuovi SDK, bisogna praticamente avviare lo sviluppo con quelli, non puoi fare molto su giochi che sono già stati scritti in buona parte, senza dover appunto riscrivere una notevole quantità di codice. Forse i vantaggi si vedranno fra un paio di "ondate".
Potrebbe non essere del tutto vero. Dipende da come sono implementati .. se i nuovi SDK sono in realtà delle ottimizzazioni dei precedenti (o anche solo implementati come tali) gli sviluppatori potrebbero trarne benefici (quasi) "a costo 0".
ALESSIO78X
18-02-2014, 11:20
ragazzi scusate potreste darmi una info urgente?
con la cuffia in dotazione, come faccio ad abbassare e alzare il volume della chat vocale su ps4?
Goofy Goober
18-02-2014, 11:21
Speriamo... Fonte di questo rumour?
a me stupisce poco watch dogs a 1080p su ps4, è un gioco ancora old-gen multipiattaforma che deve andare su una marea di console (alla assasins creed e cod per capirci) quindi avrà un motore ben scalabile ma soprattutto dettagli tutt'altro che elevati/next gen.
TW3 non a 1080p invece vabbè :fagiano:
Maverick491
18-02-2014, 11:26
a me stupisce poco watch dogs a 1080p su ps4, è un gioco ancora old-gen multipiattaforma che deve andare su una marea di console (alla assasins creed e cod per capirci) quindi avrà un motore ben scalabile ma soprattutto dettagli tutt'altro che elevati/next gen.
TW3 non a 1080p invece vabbè :fagiano:
Non si è mai troppo sicuri, anche se devo ammettere che dopo la conferma di Kojima a proposito di MGS a 1080p su PS4 e 720p su X1, ho iniziato a capire quale può essere effettivamente il gap prestazionale e, se tanto mi da tanto, Watch Dogs non dovrebbe avere troppe difficoltà su PS4.
Per quanto riguarda TW3, premetto che non sono informato perchè è un genere che non mi interessa, ma ho visto degli screen notevoli (su Gamersyde, mi sembra). Sono curioso di vedere cosa riuscirà a fare la PS4.
petru916
18-02-2014, 11:27
Anche io son deluso da TW3..se, e dico se, non raggiungono i 1080p su PS4 e i 900p su One, me lo gioco su PC e fugo ogni dubbio..
petru916
18-02-2014, 11:29
Non si è mai troppo sicuri, anche se devo ammettere che dopo la conferma di Kojima a proposito di MGS a 1080p su PS4 e 720p su X1, ho iniziato a capire quale può essere effettivamente il gap prestazionale e, se tanto mi da tanto, Watch Dogs non dovrebbe avere troppe difficoltà su PS4.
Per quanto riguarda TW3, premetto che non sono informato perchè è un genere che non mi interessa, ma ho visto degli screen notevoli (su Gamersyde, mi sembra). Sono curioso di vedere cosa riuscirà a fare la PS4.
Kojima è riuscito a far andare peggio MGS2 sulla prima Xbox, a pensarci bene. Diciamo che è legato a doppia mandata al mondo Playstation. Con questo non voglio dire che su One potesse andare a 1080p (evidentemente non può). Per me il vero banco di prova per capire quale sarà il gap è TW3.
Goofy Goober
18-02-2014, 11:32
più che altro si dimostrano due cose:
- o che TW3 non vale la pena giocarlo a dettagli troppo bassi e risoluzione "alta"
- o che il motore di gioco è sempre un mezzo macigno come in passato (il 2 con ubersampling era ridicolo).
cmq per chi ha un pc con hardware di fascia alta è d'obbligo usarlo per giochi tipo questo. non ci sono caxxi.
petru916
18-02-2014, 11:33
più che altro si dimostrano due cose:
- o che TW3 non vale la pena giocarlo a dettagli troppo bassi e risoluzione "alta"
- o che il motore di gioco è sempre un mezzo macigno come in passato (il 2 con ubersampling era ridicolo).
cmq per chi ha un pc con hardware di fascia alta è d'obbligo usarlo per giochi tipo questo. non ci sono caxxi.
Già...
Maverick491
18-02-2014, 11:36
Kojima è riuscito a far andare peggio MGS2 sulla prima Xbox, a pensarci bene. Diciamo che è legato a doppia mandata al mondo Playstation. Con questo non voglio dire che su One potesse andare a 1080p (evidentemente non può). Per me il vero banco di prova per capire quale sarà il gap è TW3.
Questo è vero ma, per quanto Kojima possa essere giapponese e quindi legato a Sony e PS, dubito che gli converrebbe non dico "sabotare", ma anche solo non sforzarsi di ottimizzare il gioco un po' di più su X1, magari portandolo a 900p. I giochi vengono fatti per guadagnare, non dimentichiamolo, e di certo Kojima spera di vendere il più possibile anche su X1. IMO
Quoto anche TW3 come benchmark. Come ho detto nel post precedente, sono veramente curioso di vedere cosa uscirà alla fine. E' comunque un gioco che, da quello che ho appena letto tramite una veloce ricerca, non ha ancora una release date e dovrebbe uscire a Q2 inoltrato, correggetemi se sbaglio. Quindi nulla è ancora certo.
Murakami
18-02-2014, 11:47
Kojima è riuscito a far andare peggio MGS2 sulla prima Xbox, a pensarci bene.
Era un gioco concepito per sfruttare massicciamente il fill rate e la banda passante di PS2, che Xbox non aveva. Per farlo andare bene avrebbero dovuto riscriverlo pesantemente.
petru916
18-02-2014, 11:54
Era un gioco concepito per sfruttare massicciamente il fill rate e la banda passante di PS2, che Xbox non aveva. Per farlo andare bene avrebbero dovuto riscriverlo pesantemente.
È anche uscito un anno dopo, e di tempo ce n'era a iosa per ottimizzare quanto scritto. Non c'era l'interesse, tutto qui.
Cmq io non parlavo degli sdk ma appunto dei due nuovi aggiornamenti software uno già uscito e l' altro in uscita che liberano 8% di potenza in più e dovevano a detta di molti su mondoxbox e altri siti permettere aumento di risoluzione tramite patch anche a giochi già usciti
petru916
18-02-2014, 12:12
Cmq io non parlavo degli sdk ma appunto dei due nuovi aggiornamenti software uno già uscito e l' altro in uscita che liberano 8% di potenza in più e dovevano a detta di molti su mondoxbox e altri siti permettere aumento di risoluzione tramite patch anche a giochi già usciti
È una notizia sbagliata. L'ultimo aggiornamento migliora la stabilità del sistema, e introduce quelle opzioni per la gestione disco e per l'indicatore batteria. A marzo esce l'aggiornamento sui gruppi. Dell'8% se ne parla per gli SDK, e interessa la gestione delle risorse per Kinect, poco c'entrano i driver o le versioni dell'OS uscite fino ad ora.
ALESSIO78X
18-02-2014, 12:43
io non credo che la differenza a video tra thief, wdogs, the witcher e altro sarà cosi evidente, a meno che non vi mettiate a guardare lo schermo con una lente di ingrandimento.
*sasha ITALIA*
18-02-2014, 13:04
Mi pare sia già stato stra-smentito, sia da Microsoft, sia da Amazon, sia dalla fonte stessa del rumor :asd:
secondo me qualcosa sotto c'è..
Ale55andr0
18-02-2014, 13:16
Anche io son deluso da TW3..se, e dico se, non raggiungono i 1080p su PS4 e i 900p su One, me lo gioco su PC e fugo ogni dubbio..
TW3 DEVE essere giocato su pc, non scherziamo :O
....pena flagellamento seguito da linciaggio pubblico :O
....ah, e se il PC non gliela fa sei obbligato per legge a cambiare configurazione, punto, fine :O
comunque ci dovrebbe essere, anche se non sono sicuro, il discorso legato all'importare i save, se hai giocato le versioni PC e li hai conservati
petru916
18-02-2014, 13:18
TW3 DEVE essere giocato su pc, non scherziamo :O
....pena flagellamento seguito da linciaggio pubblico :O
....ah, e se il PC non gliela fa sei obbligato per legge a cambiare configurazione, punto, fine :O
Se la 7970 non ce la fa, prenoto anche la tua per il Cross :O
:asd: ah se vuoi ti dò le mie in cambio di forniture di cipolle e patate per qualche anno....io mi sa che metto in vendita presto il cross delle mie 2 7970 ghz edition perchè al pc oramai non gioco più :D
petru916
18-02-2014, 13:22
:asd: ah se vuoi ti dò le mie in cambio di forniture di cipolle e patate per qualche anno....io mi sa che metto in vendita presto il cross delle mie 2 7970 ghz edition perchè al pc oramai non gioco più :D
Si dà il caso che in famiglia ho da chi reperire patate e cipolle, a che indirizzo hai detto che devo spedirle settimanalmente? :O :asd: Fine OT dai..
Yngwie74
18-02-2014, 13:35
secondo me qualcosa sotto c'è..
Se c'e' sotto qualcosa non lo so, ma se c'e' un gruppo che possa avere le spalle larghe per fare una cosa del genere quello e' Amazon.
http://multiplayer.it/notizie/128570-watch-dogs-trafugate-le-informazioni-sulle-risoluzioni-di-the-witcher-3-e-watch-dogs-su-xbox-one-e-playstation-4-rspettivamente-720p-vs-900p-e-900p-vs-1080p.html
Sempre meglio per XOne
kekko_87
18-02-2014, 14:40
Sinceramente da possessore one mi avrebbe dato più fastidio leggere di nuovo una differenza sugli fps..quello lo reputererei grave
Ale55andr0
18-02-2014, 15:03
Sinceramente da possessore one mi avrebbe dato più fastidio leggere di nuovo una differenza sugli fps..quello lo reputererei grave
Beh diciamo che fps e risoluzione dovrebbero essere la base della next/gen..comunque concordo con il framerate :)
Radagast82
18-02-2014, 16:47
a ogni notizia di gioco X1 con risoluzione < 1080p il mio acquisto della console slitta di 4 mesi.
e sono già a 1 anno... :muro:
petru916
18-02-2014, 16:48
a ogni notizia di gioco X1 con risoluzione < 1080p il mio acquisto della console slitta di 4 mesi.
Previsione temporale di acquisto di X1 da parte di Radagast82: Dicembre 2017. :asd:
andreasperelli
18-02-2014, 16:51
La resistenza alla next gen di console non può durare più di tanto... da fine di quest'anno non penso usciranno titoli di livello per Xbox 360 e PS3, a quel punto o si passa alla next gen o si va sul PC.
La resistenza alla next gen di console non può durare più di tanto... da fine di quest'anno non penso usciranno titoli di livello per Xbox 360 e PS3, a quel punto o si passa alla next gen o si va sul PC.
hai ragione...io nonostante abbia un pc ancora notevole preferisco usare le console, next gen and past gen, la comodità di un divano non ha paragone :D
mi sono giusto comprato beyond:two souls per ps3 giusto ieri ... ho perso il conto dei giochi che devo ancora finire, anzi iniziare :asd:
allora un anno e 14 mesi :D
thief ufficiale 1080p ps4 e 900p xbox one..
thief ufficiale 1080p ps4 e 900p xbox one..
alua belin...è già appurato, assodato che io di dati tecnici non ne so quanto voi :D punto e a capo
ma ora mi chiedo...ma tutti questi giochi multi di prossima uscita saranno uguali, stessi filtri stesse cosette e particolari, ma solo con risoluzioni diverse?
petru916
18-02-2014, 17:50
alua belin...è già appurato, assodato che io di dati tecnici non ne so quanto voi :D punto e a capo
ma ora mi chiedo...ma tutti questi giochi multi di prossima uscita saranno uguali, stessi filtri stesse cosette e particolari, ma solo con risoluzioni diverse?
Sì, piuttosto che tagliare il dettaglio gli sviluppatori preferiscono tagliare la risoluzione. Per il resto fino ad ora a parte questo aspetto i giochi multipiattaforma hanno gli stessi assets.
Sì, piuttosto che tagliare il dettaglio gli sviluppatori preferiscono tagliare la risoluzione. Per il resto fino ad ora a parte questo aspetto i giochi multipiattaforma hanno gli stessi assets.
adesso non mi va di andare a ripescare tutto ma anche tomb raider i programmatori dissero che avevano gli stessi assets ma da un analisi profonda non era cosi.... Come non hanno detto che su xbox la risoluzione era dinamica anche in gioco e non solo nelle cut scene
Aumento di giochi successivi forse, che sistemino vecchi giochi :Prrr:
La one dovrà sempre accettare compromessi purtroppo...o per una cosa o per un altra....
bati1971
18-02-2014, 18:27
hai ragione...io nonostante abbia un pc ancora notevole preferisco usare le console, next gen and past gen, la comodità di un divano non ha paragone :D
mi sono giusto comprato beyond:two souls per ps3 giusto ieri ... ho perso il conto dei giochi che devo ancora finire, anzi iniziare :asd:
dall'alto della mia veneranda età la penso come te, divano forever:sofico:
ma con un case bellino e Steam Big Picture, io il mio pc me lo tengo stretto difianco alla ps4
tanto da non allontanarmi troppo dal divano:ciapet:
Ton90maz
18-02-2014, 18:48
Se la 7970 non ce la fa non gli compro manco il gioco :cool:
bati1971
18-02-2014, 18:56
Se la 7970 non ce la fa non gli compro manco il gioco :cool:
straquoto:read:
si perche se un gioko gira su ps4 con una vga pari a una 7850 perche non deve girare al pari su pc con una 7970/gtx670 ....
se lo tengono
Si dà il caso che in famiglia ho da chi reperire patate e cipolle, a che indirizzo hai detto che devo spedirle settimanalmente? :O :asd: Fine OT dai..
m'ero perso il tuo messaggio...LOL :asd: ok andata, manda tutto pure a vie delle cipolle belinOne, 16100 Zena, all'attenzione del dott. Linus :asd:
fine ot......:)
Radagast82
18-02-2014, 21:01
Previsione temporale di acquisto di X1 da parte di Radagast82: Dicembre 2017. :asd:
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Goofy Goober
19-02-2014, 07:00
:O
https://dl.dropboxusercontent.com/u/3896005/GIF/xboxonefps_zps37abc0e2.gif
antonioalex
19-02-2014, 08:33
:O
https://dl.dropboxusercontent.com/u/3896005/GIF/xboxonefps_zps37abc0e2.gif
:asd: lol
Yngwie74
19-02-2014, 09:58
Questa era veramente bellina! :D
Ale55andr0
19-02-2014, 10:12
+1 :D
Immaginavo che i polacchi spremessero l'hardware (e mi preoccupano sul fronte PC, spero sia scalabile), e sono convinto che sia perché davvero hanno fatto una gran grafica in un gran mondo di gioco, non per scarsa capacità...purtroppo 720p 30fps è un salto carpiato all'indietro, anche la PS4 non ce fa a tenere il full a 30fps ma almeno arriva a una più onesta risoluzione di 900p.
diverso il discorso per Thief e Watch Dogs che saranno più leggeri e ce la fanno in full su PS4 (900p su One).
Ton90maz
19-02-2014, 14:03
Bisognerà vedere se davvero stanno spremendo l'hardware o più semplicemente è scarso il lavoro di ottimizzazione. Opto per la prima dai, si dice in giro che forse riusciranno a far andare la versione ps4 in full hd :asd:
Per questo sto già facendo i conti sull'hardware upgrade (:asd:) da fare.
Goldenboy81
19-02-2014, 14:59
ragazzi i io su PS4 ho questo carica pad che reputo FANTASTICO
http://img.365games.co.uk/pc_and_video_games/accessories/ps4/sony_playstation_dualshock_4_charging_station_1_raw.jpg
ci metto il pad che non uso, mi si carica, quando si scarica l'altro faccio il cambio ed ho sempre un pad pronto. Niente fili in giro ecc...
domanda per X1 cosa mi consigliereste? al momento ho il charge&play ma non mi aggrada.
in giro ho visto roba del genere [es. su amazon]
http://www.hitari.co.uk/media/catalog/product/o/r/orb_xbox_one_controller_charge_dock.jpg
http://img.ozgameshop.com/pc_and_video_games/accessories/xbox_one/venom_twin_rechargeable_battery_packs_and_docking_station_raw.jpg
che ne dite?
io vorrei delle station dove appoggio direttamente il pad intero senza togliere batteria ecc..
la MS farà qualcosa del genere? esiste già qualcosa di altre marche [evidentemente anche tra quelle linkate] di valido?
chi sa, parli! :read:
andrea189
19-02-2014, 15:19
Metal Gear Solid 5: Ground Zeroes videocomparazione https://www.youtube.com/watch?v=KXrGQ4zG5pw, dal mio punto di vista ps4 vince su xbox one...................versioni old gene fatte molto bene nel comparto grafico
Goofy Goober
19-02-2014, 15:57
ragazzi i io su PS4 ho questo carica pad che reputo FANTASTICO
http://img.365games.co.uk/pc_and_video_games/accessories/ps4/sony_playstation_dualshock_4_charging_station_1_raw.jpg
costa anche 30 euro (visto ieri da euronics) :asd:
e te hai anche due pad (pure io, ma tanta gente no...)
ma si collega direttamente alla corrente?
p.s.
devo comprare le batterie aggiuntive maledizione :muro:
Goldenboy81
19-02-2014, 15:59
costa anche 30 euro (visto ieri da euronics) :asd:
e te hai anche due pad (pure io, ma tanta gente no...)
ma si collega direttamente alla corrente?
p.s.
devo comprare le batterie aggiuntive maledizione :muro:
l'aggeggio lo attacchi alla corrente con una piccola ali. Poi ci schiaffi sopra i pad e lampeggiano arancione finche non sono in carica poi si spengono. fine.
pratico, elegante ed efficiente.
per xbox al momento non c'è niente di originale mi pare. attendo perchè mi è molto piaciuto!
Ne stavo cercando uno anch'io, questo dovrebbe essere quello definitivo:
XCM multi charger, carica di tutto, dal pad PS3, 360, PSP, telefonini etc.
http://i.picresize.com/images/2014/02/20/YiP0r.jpg
In teoria dovrebbe funzionare anche con i joypad delle nuove console...
EDIT:
ora si vede.
per chi le cerca,sono disponibili al mw alla romanina.
la ps4 col bundle tomb raider.la one liscia.
Goldenboy81
20-02-2014, 07:45
Ne stavo cercando uno anch'io, questo dovrebbe essere quello definitivo:
XCM multi charger, carica di tutto, dal pad PS3, 360, PSP, telefonini etc.
http://www.xcm.cc/Multi-charger_9.jpg
In teoria dovrebbe funzionare anche con i joypad delle nuove console...
niente foto. un link commerciale in pm eventualmente?
è già stato postato questo?
http://multiplayer.it/video/metal-gear-solid-ground-zeroes-per-ps3/metal-gear-solid-v-ground-zeroes-video-comparativo.hi/
Una domanda tecnica per chi se ne intende: come funziona la questione della quantità di memoria necessaria per il framebuffer?
Cioè, ultimamente ho letto qualche sviluppatore dire che i 32MB di memoria della X1 non sono sufficienti per il 1080p. Però sappiamo che alcuni titoli ci girano, quindi non è fisicamente impossibile. Non solo, ma perfino la 360, con i suoi miseri 10MB, aveva alcuni titoli a 1080p.
Come funziona allora la cosa? L'unica possibilità che mi viene in mente per giustificare questa storia, è che forse la complessità della scena in qualche modo influisce sulle dimensioni del framebuffer, per cui un gioco come Halo 4 richiederebbe più memoria di uno come Kameo. Ma ammetto che mi suona strano, e comunque non me ne intendo. La faccenda quale potrebbe essere, in teoria?
Per intenderci, so che magari il problema è la potenza della GPU invece, però gli sviluppatori parlavano espressamente della ESRAM, quindi ci deve essere qualcosa che non capisco.
Una domanda tecnica per chi se ne intende: come funziona la questione della quantità di memoria necessaria per il framebuffer?
Cioè, ultimamente ho letto qualche sviluppatore dire che i 32MB di memoria della X1 non sono sufficienti per il 1080p. Però sappiamo che alcuni titoli ci girano, quindi non è fisicamente impossibile. Non solo, ma perfino la 360, con i suoi miseri 10MB, aveva alcuni titoli a 1080p.
Come funziona allora la cosa? L'unica possibilità che mi viene in mente per giustificare questa storia, è che forse la complessità della scena in qualche modo influisce sulle dimensioni del framebuffer, per cui un gioco come Halo 4 richiederebbe più memoria di uno come Kameo. Ma ammetto che mi suona strano, e comunque non me ne intendo. La faccenda quale potrebbe essere, in teoria?
Per intenderci, so che magari il problema è la potenza della GPU invece, però gli sviluppatori parlavano espressamente della ESRAM, quindi ci deve essere qualcosa che non capisco.
Semplicemente, nella esram non ci va solo il framebuffer se con esso intendi solo i dati relativi alla immagine da visualizzare.
Ci va anche quello che serve per applicare effetti (come l'AA), insomma tutto quello che deve andare veramente molto veloce.
Una immagine fullhd a 32 bit occupa poco più di 8 mega ma se ci aggiungi i dati per l'AA, magari il double o triple buffering e ti ritorvi uno po' stretto in 32 mb.
ps: non me ne intendo in senso stretto, è una spiegazione alla buona.
BTinside
20-02-2014, 14:06
Beh Ryse pur essendo 900p ha però un AA di qualità che pesa parecchio. Eppure c'è l'hanno fatta.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ale55andr0
20-02-2014, 14:06
Questa era veramente bellina! :D
comunque questa è più bella :O (ehm...l'ho presa in prestito dall'utente ice_v :D)
http://i58.tinypic.com/28bae8p.gif
capito petru? fammi il bravo su :O :D
Beh Ryse pur essendo 900p ha però un AA di qualità che pesa parecchio. Eppure c'è l'hanno fatta.
E beh ma certo che ce l'hanno fatta e con questo?
Rimangono pochi 32 mb a prescindere da cosa sia stato fatto o no.
Io ho solo risposto a una domanda senza peraltro entrare troppo nel dettaglio :)
Domanda che tra l'altro era incentrata sullo spazio necessario per il fullhd.
Quindi che cosa c'entra ryse??
Semplicemente, nella esram non ci va solo il framebuffer se con esso intendi solo i dati relativi alla immagine da visualizzare.
Ci va anche quello che serve per applicare effetti (come l'AA), insomma tutto quello che deve andare veramente molto veloce.
Una immagine fullhd a 32 bit occupa poco più di 8 mega ma se ci aggiungi i dati per l'AA, magari il double o triple buffering e ti ritorvi uno po' stretto in 32 mb.
La cosa è ancora più misteriosa quindi, perchè su 360 ci girava FIFA Street 3, che andava a 1080p con MSAA4X :stordita:
Jaguar64bit
20-02-2014, 15:31
Penso che i 32mb di esram non costituiscano necessariamente un problema gravissimo , ma siano più difficili da sfruttare delle gddr5 unificate di Ps4 , richiedono più lavoro agli sviluppatori che se non riescono ancora a sfruttarli bene , vanno ad appoggiarsi troppo alla banda delle ddr3 con conseguente calo di prestazioni.Io vedo questa situazione un problema di bilanciamento di risorse tra l'esram/ddr3 che pone maggior lavoro di ottimizzazione , soprattutto in presenza di AA e AF + filtri postprocess su motori grafici complessi.
Sul discorso prettamente tecnico , nessuno può rispondere a Malek in maniera precisa , perchè tra un motore e l'altro ci passa il mondo ( non parliamo di calcolarne l'occupazione di banda ) e farsi un'idea anche approssimativa di quanto si possa cavar fuori dall'hardware di xone sfruttando al max i 32mb di esram + ddr3 , è praticamente impossibile.
Ma per rispondere alla tua domanda tecnica.Tieni conto che applicare ad esempio un AA su di un motore grafico , con un dettaglio poligonale ultra complesso , incide maggiormente che applicarlo ad una scena più semplificata.Ci sono più linee/bordi nella scena 3d da filtrare e questo richiede satura maggiormente la banda a dispisizione , e in questi casi i 32mb di esram possono risultare stretti , e pur ottimizzando le risorse , non ce la fai a farci stare tutto e scendi a compromessi abbassando la risoluzione.
Allo stato attuale , vedo che anche Ps4 quando sfruttata pesantemente fatica a fare più dei 1080p 30 fps , pur avendo 8gb gddr5 di mem unificati...e gpu più veloce , dunque le presatzioni di xone che è inferiore sul comparto memoria e gpu , non mi stupiscono + di tanto.
Bisogna vedere quando in microsoft miglioraranno le sdk ( ma state certi che anche su ps4 come successo su ps3 , ci saranno miglioramenti delle librerie ) , e quando si avrà questo , abbinato all'uscita di qualche motore grafico davvero pesante , li si portà realmente tracciare un profilo più preciso sulla differenza di performance tra i 2 hardware.
In generale credo che ps4 abbia un vantaggio hardware difficilmente colmabile da xone , che da questo punto di vista avrà maggiori problemi in futuro a "digerire" motori grafici davvero nextgen , e più saranno pesanti più il discorso quantità di esram si farà sentire , e la parola compromesso sarà la più gettonata.
Murakami
20-02-2014, 15:55
In 32mb il frame buffer per una risoluzione 1920x1080x32bit ci sta non so quante volte, quindi quella frase estrapolata dal contesto non ha alcun senso: chissà quanta altra roba stanno -giustamente- cercando di metterci dentro.
petru916
20-02-2014, 16:05
Secondo il mio punto di vista, i 32MB sono un problema ora, ma in futuro le cose non potranno altro che migliorare imho. MS è indietro clamorosamente coi devkit e vanta una potenza bruta minore della concorrenza, nonché una gestione alquanto "elaborata" delle memoria unificata. Considerando che una decina di MB o meno van già via per il framebuffer a ipotetici 1080p (meno se la GPU non ce la fa) rimangono 22MB che possono essere gestiti dinamicamente dai devs. Al momento tiled resources (che ricordo, permette di "stipare 6GB di textures in pochi MB pescando dinamicamente dalla RAM) non è ancora una realtà utilizzabile su sdk, ma considerando che i giochi di ora (KZ ad esempio) usano all'incirca 3GB di textures non compresse, la gestione dinamica della ESRAM può rivelarsi utile alla causa. Con questo non voglio entrare nel merito di altri discorsi di potenza o meno, PS4 è superiore su GPU, ma qualche problema che relega alcuni giochi al 720p potrebbe essere risolto. Considerando poi che la 7790 (che è la scheda di riferimento secondo DF) è una discreta scheda per 1080p e occasionalmente sub-1080p, potrei dire di essere ottimista per un prossimo futuro. Vedremo come si evolverà la situazione.
La cosa è ancora più misteriosa quindi, perchè su 360 ci girava FIFA Street 3, che andava a 1080p con MSAA4X :stordita:
Perchè non è detto che sulla esram (o edram) ci debba stare il framebuffer con double o triple buffering e tutto l'AA.
Oppure potrebbe essere che riesce a contenere immagine e AA e il resto lo hanno lasciato fuori.
Finchè si parla di numero di pixel e profondità di colore ok, quando si parla di AA non so fare i conti (perchè non so come funzionano i vari tipi nel dettaglio) :)
Ragazzi cosa fondamentale nel confronto xbox one vs ps4...
dove posso trovare in link con tutte le gif ps4 vs xboxone ?:sofico:
Al momento tiled resources (che ricordo, permette di "stipare 6GB di textures in pochi MB pescando dinamicamente dalla RAM) non è ancora una realtà utilizzabile su sdk, ma considerando che i giochi di ora (KZ ad esempio) usano all'incirca 3GB di textures non compresse, la gestione dinamica della ESRAM può rivelarsi utile alla causa.
Ma queste tiled resources sono in pratica la versione ms delle partially resident textures disponibili da anni su opengl?
Ma queste tiled resources sono in pratica la versione ms delle partially resident textures disponibili da anni su opengl?
All'incirca, ma prima si poteva fare solo via software (come ha fatto Carmack in Rage), mentre dalle DX11.2 e OGL4.4 si potrà fare via hardware, ammesso che si abbia una GPU adatta (le GCN vanno bene).
http://diaryofagraphicsprogrammer.blogspot.it/2013/07/tiled-resources-partially-resident.html
petru916
21-02-2014, 10:14
All'incirca, come dice Malek, ma dubito su PS4 venga utilizzato, è pur sempre un metodo meno "diretto" rispetto a quello usato oggi su PS4. Mentre su One, a causa delle limitazioni di banda presenti, potrebbe essere un miglioramento abbastanza importante in termini di performance imho.
Mi son visto il gameplay di Thief su Ps4... a parte che mi pare una palla allucinante (ma son gusti ovviamente).
Graficamente non ci siamo proprio... qual'è il prossimo titolo degno?
Goofy Goober
21-02-2014, 11:26
;40762785']Mi son visto il gameplay di Thief su Ps4... a parte che mi pare una palla allucinante (ma son gusti ovviamente).
Thief su PC? :asd:
antonioalex
21-02-2014, 11:44
Thief su PC? :asd:
neanche su pc è sto granchè, è proprio il motore grafico che fa cilecca
Mi son visto il gameplay di Thief su Ps4... a parte che mi pare una palla allucinante (ma son gusti ovviamente).
è molto lento come gioco, e se tenti un approccio guerrafondaio, ti fanno un mazzo così :sofico: , è molto di nicchia, è il tipico gioco che, o ti piace alla pazzia o ti fa star male come un'influenza intestinale :Puke: .
;40762785']Mi son visto il gameplay di Thief su Ps4... a parte che mi pare una palla allucinante (ma son gusti ovviamente).
Graficamente? Ehh. Per ora siamo in piena fase di giochi fatti per girare anche sulle console vecchie. Penso che forse, con The Witcher 3, vedremo qualcosa di più interessante... prima non so.
Graficamente? Ehh. Per ora siamo in piena fase di giochi fatti per girare anche sulle console vecchie. Penso che forse, con The Witcher 3, vedremo qualcosa di più interessante... prima non so.
Beh battlefield 4 è un gran bel vedere!
Stranamente, abbiamo il primo gioco multipiattaforma che gira meglio su X1. Strider va a 1080p60 su entrambe le console, ma su PS4 manca il filtro anisotropico :stordita:
Prima che qualcuno cominci a disperarsi (o esaltarsi), quasi sicuramente si tratta di un bug. Perfino le versioni old-gen hanno l'anisotropico, quindi non ha senso che nella PS4 sia completamente assente. Suppongo che uscirà un fix in breve tempo.
Goofy Goober
22-02-2014, 12:19
Stranamente, abbiamo il primo gioco multipiattaforma che gira meglio su X1. Strider va a 1080p60 su entrambe le console, ma su PS4 manca il filtro anisotropico :stordita:
Prima che qualcuno cominci a disperarsi (o esaltarsi), quasi sicuramente si tratta di un bug. Perfino le versioni old-gen hanno l'anisotropico, quindi non ha senso che nella PS4 sia completamente assente. Suppongo che uscirà un fix in breve tempo.
non dovevi scriverlooooooo
ora qualcuno inizierà a sbrodolarsi con il power of the cloud e via dicendo :asd:
ora qualcuno inizierà a sbrodolarsi con il power of the cloud e via dicendo :asd:
Chiaramente è tutto merito del processore del 10% più veloce, che unito alla banda passante della ESRAM, permette questi incredibili effetti che su PS4 non si potranno mai vedere :O :asd:
Scherzi a parte, comunque l'anisotropico su console è una delle cose più misteriose per me. Su PC non costa assolutamente nulla, al punto che mi chiedo perchè ti diano la possibilità di disattivarlo... dovrebbero implementarlo a livello hardware e basta. Su console invece, perfino le console nuove, ci sono ancora dei giochi che non lo utilizzano. Poteva ancora starci su 360 e PS3 (e comunque con le schede video dell'epoca ci si faceva l'anisotropico tranquillamente, quindi insomma) ma le console nuove? Non me lo spiego.
Jaguar64bit
22-02-2014, 12:44
Scherzi a parti, comunque l'anisotropico su console è una delle cose più misteriose per me. Su PC non costa assolutamente nulla, al punto che mi chiedo perchè ti diano la possibilità di disattivarlo... dovrebbero implementarlo a livello hardware e basta. Su console invece, perfino le console nuove, ci sono ancora dei giochi che non lo utilizzano. Se guardi il trailer di The Order, ci sono dei punti dove l'assenza di filtro è palese. Non capisco questa differenza. Poteva ancora starci su 360 e PS3 (e comunque con le schede video dell'epoca ci si faceva l'anisotropico tranquillamente, quindi insomma) ma le console nuove? Non me lo spiego.
Almeno un AF a 4x potrebbero mettercelo nella maggiorparte dei titoli 3d/2.5d.
Vero strano... , evidentemente non è una future che attira a livello marketing e i programmatori tendono a sotto utilizzarlo ( grave errore ).Poi se vedi nei vari articoli tecnici , l'AF stranamente non se lo fila nessuno boh :confused:
grazie Merluz...:D:D
mi hai regalato un sorriso oggi che è una giornata un po' del cavolo..per me
BTinside
22-02-2014, 13:37
Scherzi a parte, comunque l'anisotropico su console è una delle cose più misteriose per me. Su PC non costa assolutamente nulla, al punto che mi chiedo perchè ti diano la possibilità di disattivarlo... dovrebbero implementarlo a livello hardware e basta. Su console invece, perfino le console nuove, ci sono ancora dei giochi che non lo utilizzano. .
E' ciò che mi chiedo da tempo anche io. :mbe:
Ale55andr0
22-02-2014, 14:40
ma perchè, qualcuno dei programmatori dei titoli attuali per one e ps4 vi ha detto esplicitamente "no il mio gioco non ha l'anisotropico"? :mbe: non è che perchè non se ne parla vuol dire automaticamente che non sia implementato...che poi ci vuol niente a notarlo: se a poca di stanza le texture angolate appaiono scialbe e poco dettagliate non c'è, se l'inverso, c'è. Semplice.
Goldenboy81
28-02-2014, 19:55
http://img.tapatalk.com/d/14/03/01/y7a4yqy9.jpg xbox & ps4 pad station
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ragazzi mi confermate che thief gira a 900 su one e 1080 su ps4, a 30 fps?
E che TW3 sarà a 720 su one e 900 su ps4, mentre mgs5 a 720 su one e 1080 su ps4? Lo chiedo perché ancora indeciso su quale console prendere, me se così fosse, se per ogni gioco come quelli da me citati sopra, ci fosse sempre questa differenza di risoluzione, mi oriento decisamente su ps4, anche perché sono abituato a giocare su un buon PC a 1080 quasi sempre tutto maxato.
major1977
01-03-2014, 18:46
E che TW3 sarà a 720 su one e 900 su ps4, mentre mgs5 a 720 su one e 1080 su ps4? Lo chiedo perché ancora indeciso su quale console prendere, me se così fosse, se per ogni gioco come quelli da me citati sopra, ci fosse sempre questa differenza di risoluzione, mi oriento decisamente su ps4, anche perché sono abituato a giocare su un buon PC a 1080 quasi sempre tutto maxato.
Haha. .nn ci pensare troppo invece
Inviato dal mio GT-I9505
paolob79
01-03-2014, 18:49
A me girano solo che su ps4 con il plus regalano i giochi come Outlast e altri...
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
petru916
01-03-2014, 18:58
Se sei abituato a determinati standard (1080p max detail) allora non prendere nessuna delle due al momento. Non sono adatte alle tue esigenze. Piuttosto vira su un upgrade della GPU. Se ti interessano determinate esclusive allora scegli quella che te le può fornire, altrimenti i multipiattaforma saranno sempre meglio su PC.
Se sei abituato a determinati standard (1080p max detail) allora non prendere nessuna delle due al momento. Non sono adatte alle tue esigenze. Piuttosto vira su un upgrade della GPU. Se ti interessano determinate esclusive allora scegli quella che te le può fornire, altrimenti i multipiattaforma saranno sempre meglio su PC.
L'upgrade della gpu non se ne parla, gioco a 1080 quasi tutto maxato in tutti i giochi, bf4 compreso, a 60 fps fissi (con vsync attivo). La console non sostituirebbe il pc, che rimarrà la piattaforma di gioco principale, ma sarebbe complementare, la userei per farmi due partite con mia moglie, con gli amici quando vengono a cena, o per giocare rilassato sul divano. Le esclusive, per ora, non ce ne sono che mi interessano particolarmente. Cmq, vista la scarsità di titoli, per ora rimando l'acquisto, anche se sono oramai decisamente orientato su ps4. All'utente che mi consigliava di non guardare le risoluzioni, purtroppo invece le guardo eccome, non interessandomi le esclusive, non interessandomi le qualità multimediali delle console, né la loro estetica, mi rimane solamente la potenza delle due da valutare come metro di scelta. Con ps4 gira quasi tutto a risoluzioni maggiori (quindi miglior definizione, migliore grafica, migliore pulizia dell'immagine) e/o fps più alti e costa anche di meno.
petru916
01-03-2014, 19:18
L'upgrade della gpu non se ne parla, gioco a 1080 quasi tutto maxato in tutti i giochi, bf4 compreso, a 60 fps fissi (con vsync attivo). La console non sostituirebbe il pc, che rimarrà la piattaforma di gioco principale, ma sarebbe complementare, la userei per farmi due partite con mia moglie, con gli amici quando vengono a cena, o per giocare rilassato sul divano. Le esclusive, per ora, non ce ne sono che mi interessano particolarmente. Cmq, vista la scarsità di titoli, per ora rimando l'acquisto, anche se sono oramai decisamente orientato su ps4. All'utente che mi consigliava di non guardare le risoluzioni, purtroppo invece le guardo eccome, non interessandomi le esclusive, non interessandomi le qualità multimediali delle console, né la loro estetica, mi rimane solamente la potenza delle due da valutare come metro di scelta. Con ps4 gira quasi tutto a risoluzioni maggiori (quindi miglior definizione, migliore grafica, migliore pulizia dell'immagine) e/o fps più alti e costa anche di meno.
Vabbé tu non hai dato nessuna motivazione per cui ti serve la console. Viste le premesse che hai fatto, e comprendendo determinate esigenze, sarebbe stata la soluzione migliore, come è la soluzione migliore la PS4 visto che le esclusive non ti interessano e hai necessità dei multipiattaforma migliori.
BTinside
01-03-2014, 19:30
Thief : filtraggio texture migliore su X1. A quanto pare la versione ps4 ha solo il trilinerare.
http://m.neogaf.com/showthread.php?t=777425
Thief : filtraggio texture migliore su X1. A quanto pare la versione ps4 ha solo il trilinerare.
Sì, poi la One ha dei drop a 20 fps (la ps4 a 25, ma cmq meglio). In ogni caso, molto deluso dalle prestazioni di questa generazione di console.
arma1977
01-03-2014, 20:27
Vai tranquillo di ps4,il 99% dei titoli usciti e in uscita sono a1080p
Sì, poi la One ha dei drop a 20 fps (la ps4 a 25, ma cmq meglio). In ogni caso, molto deluso dalle prestazioni di questa generazione di console.
Ma prima di giudicare, aspettiamo almeno che esca un titolo decente :O
E' come se otto anni fa fossimo stati qui a dire "bleah, che schifo Far Cry Instincts Predator, sembra un gioco per PS2 a risoluzione più alta, sta Xbox 360 è davvero deludente". E intanto poi ci hanno fatto Forza Motorsport 4 e Crysis 3...
Visto che Strider aveva lo stesso problema di anisotropico, mi viene da pensare che non si tratti di bug dei giochi, ma che sia qualcosa di più generale. Forse un bug al firmware?
alexbands
01-03-2014, 21:46
che poi ci sono i giochi che fanno meglio di sto thief e sono pure più gradevoli visivamente... è più corretto dire che thief è un porting fatto a pene di segugio che lamentarsi delle console. Anche su pc pure maxando con filtri e controfiltri con schede costose il risultato non cambia molto, framerate a parte ovviamente
BTinside
01-03-2014, 22:24
Visto che Strider aveva lo stesso problema di anisotropico, mi viene da pensare che non si tratti di bug dei giochi, ma che sia qualcosa di più generale. Forse un bug al firmware?
Non lo so , rimane un mistero il perchè la versione ps4 vada a piena risoluzione , framerate leggermente migliore ma poi niente anisotropico. È un controsenso.
Quasi quasi ti consiglierei la PS3 o l'Xbox 360... ormai costano poco, hanno delle ottime esclusive e si trovano giochi usati a pochi euro.
Jaguar64bit
02-03-2014, 10:42
Non lo so , rimane un mistero il perchè la versione ps4 vada a piena risoluzione , framerate leggermente migliore ma poi niente anisotropico. È un controsenso.
Strano vero. Non credo sia un problema in generale , è più un problema software di librerie non ancora ottimizzate su Ps4 , e questo porta con qualche titolo ( per adesso 2 ) a qualche problema , magari rilasceranno la solita patch.
BTinside
02-03-2014, 10:59
Strano vero. Non credo sia un problema in generale , è più un problema software di librerie non ancora ottimizzate su Ps4 , e questo porta con qualche titolo ( per adesso 2 ) a qualche problema , magari rilasceranno la solita patch.
La versione PS4 fa anche uso di parallax mapping mentre la x1 no. Qualcuno sostiene che la mancanza di AF dipenda da questo ma in realtà il problema di non poter utilizzare filtro anisotropico insieme al parallax è stato risolto da molto tempo. Tra l'altro è stata Nixxes ad occuparsi della versione PS4. Lo stesso team che ha curato la versione ps4 di Tomb Raider, che non sembra mancare di filtro anisotropico.
Jaguar64bit
02-03-2014, 11:37
La versione PS4 fa anche uso di parallax mapping mentre la x1 no. Qualcuno sostiene che la mancanza di AF dipenda da questo ma in realtà il problema di non poter utilizzare filtro anisotropico insieme al parallax è stato risolto da molto tempo. Tra l'altro è stata Nixxes ad occuparsi della versione PS4. Lo stesso team che ha curato la versione ps4 di Tomb Raider, che non sembra mancare di filtro anisotropico.
A vedere il faceoff http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2014-thief-next-gen-face-off
se noti negli screen , l'immagine di paragone dove c'è la struttura in legno , la differenza è notevole e la sfocatura/bassa definizione è esagerata su Ps4 , segno che c'è qualcosa a livello software che non va che sia un bug software è sicuro.
Vederemo cmq se mai rilasceranno una patch , se le prestazioni ne risentiranno a livello fps , anche se non credo.
Mmh, però è anche vero che Thief usa l'UE3, che ormai è un motore vecchio. Non è che ha ancora problemi ad attivare i due effetti insieme?
Comunque Strider non me lo spiego, quindi penso che il problema non sia a livello degli sviluppatori. Forse qualche SDK buggato.
BTinside
02-03-2014, 14:52
A vedere il faceoff http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2014-thief-next-gen-face-off
se noti negli screen , l'immagine di paragone dove c'è la struttura in legno , la differenza è notevole e la sfocatura/bassa definizione è esagerata su Ps4 , segno che c'è qualcosa a livello software che non va che sia un bug software è sicuro.
Vederemo cmq se mai rilasceranno una patch , se le prestazioni ne risentiranno a livello fps , anche se non credo.
Mmh, però è anche vero che Thief usa l'UE3, che ormai è un motore vecchio. Non è che ha ancora problemi ad attivare i due effetti insieme?
Comunque Strider non me lo spiego, quindi penso che il problema non sia a livello degli sviluppatori. Forse qualche SDK buggato.
Potrebbe essere Malek se non fosse però come fai notare te,che anche strider ne soffre. Magari qualche bug al livello di sdk appunto. Una cosa è certa, nelle GPU odierne l'anisotropico è praticamente a costo zero quindi dubito che sia una scelta dello sviluppatore. Anche perchè mettiamo che per assurdo avessero dovuto scegliere, penso che avrebbero optato per una 900p con AF16x che ha molto più senso.
Potrebbe essere Malek se non fosse però come fai notare te,che anche strider ne soffre. Magari qualche bug al livello di sdk appunto. Una cosa è certa, nelle GPU odierne l'anisotropico è praticamente a costo zero quindi dubito che sia una scelta dello sviluppatore. Anche perchè mettiamo che per assurdo avessero dovuto scegliere, penso che avrebbero optato per una 900p con AF16x che ha molto più senso.
Non sono tanto convinto che l'anisotropico sia davvero a costo zero. Sembra esserlo in quanto a risultato finito, ma a giudicare da questa tabella (non tanto recente, ma comunque parliamo di schede di pochi anni fa) sembra che passando da TL a AF2X l'impatto sul fill-rate non sia del tutto ignorabile. E guarda caso, il fill-rate serve proprio per il rendering a risoluzioni elevate.
http://www.gpu-tech.org/content.php/141-Texture-Filter-An-extreme-case-of-optimization
Magari a noi sembra a costo zero perchè siamo abituati che su PC non impatta le performance, ma che ne sappiamo di come funzionano su console le cose? Su 360 e PS3 non lo attivavano quasi mai, eppure le schede video di quell'epoca lo attivavano senza grossi problemi. E anche oggi, io vedo chiaramente su X1 che giochi come COD e DR3 lo usano pochissimo (e nel caso di DR3, mi pare proprio assente). Secondo me non è così leggero come crediamo.
Per quanto riguardo la scelta dei programmatori, considera una cosa: quasi tutti i giochi per PS4 vanno a 1080p, e oggigiorno la risoluzione viene usata come uno strumento di marketing. Forse non erano disposti a rilasciare un gioco al di sotto di quello standard, per non rischiare di essere ignorati, e hanno sacrificato framerate ed effetti per raggiungere la risoluzione desiderata. Se da una parte è vero che la GPU della PS4 è più potente di quella della X1, la CPU invece è sostanzialmente la stessa... e magari potrebbe fare da collo di bottiglia passando da 900p a 1080p. E non vorrei sbagliarmi, ma mi pare di ricordare che l'UE3 è abastanza dipendente dalla CPU.
Beh, elucubrazioni a parte.... considerando che Strider è un titolo tanto leggero (c'è l'anisotropico perfino sulle console vecchie), sono propenso a credere ad un bug più che ad eventuali scelte dei programmatori o insufficienze tecniche.
Però se si tratta di un bug, in teoria si spera che prima o poi verrà patchato. Se non succede, la cosa diventa preoccupante.
BTinside
02-03-2014, 18:17
Non sono tanto convinto che l'anisotropico sia davvero a costo zero. Sembra esserlo in quanto a risultato finito, ma a giudicare da questa tabella (non tanto recente, ma comunque parliamo di schede di pochi anni fa) sembra che passando da TL a AF2X l'impatto sul fill-rate non sia del tutto ignorabile. E guarda caso, il fill-rate serve proprio per il rendering a risoluzioni elevate.
http://www.gpu-tech.org/content.php/141-Texture-Filter-An-extreme-case-of-optimization
Magari a noi sembra a costo zero perchè siamo abituati che su PC non impatta le performance, ma che ne sappiamo di come funzionano su console le cose? Su 360 e PS3 non lo attivavano quasi mai, eppure le schede video di quell'epoca lo attivavano senza grossi problemi. E anche oggi, io vedo chiaramente su X1 che giochi come COD e DR3 lo usano pochissimo (e nel caso di DR3, mi pare proprio assente). Secondo me non è così leggero come crediamo.
Per quanto riguardo la scelta dei programmatori, considera una cosa: quasi tutti i giochi per PS4 vanno a 1080p, e oggigiorno la risoluzione viene usata come uno strumento di marketing. Forse non erano disposti a rilasciare un gioco al di sotto di quello standard, per non rischiare di essere ignorati, e hanno sacrificato framerate ed effetti per raggiungere la risoluzione desiderata. Se da una parte è vero che la GPU della PS4 è più potente di quella della X1, la CPU invece è sostanzialmente la stessa... e magari potrebbe fare da collo di bottiglia passando da 900p a 1080p. E non vorrei sbagliarmi, ma mi pare di ricordare che l'UE3 è abastanza dipendente dalla CPU.
Beh, elucubrazioni a parte.... considerando che Strider è un titolo tanto leggero (c'è l'anisotropico perfino sulle console vecchie), sono propenso a credere ad un bug più che ad eventuali scelte dei programmatori o insufficienze tecniche.
Però se si tratta di un bug, in teoria si spera che prima o poi verrà patchato. Se non succede, la cosa diventa preoccupante.
Anche questo è probabile. Ottimo ragionamento non fa una piega ;). Magari la verità potrebbe stare nel mezzo. Non è a costo zero l' AF e la cpu è sicuramente sottodimensionata ma può anche essere un bug. Infatti parlano proprio di bug li nel 3ad di Neogaf. Non so se lo stai seguendo anche tu.
Jaguar64bit
02-03-2014, 19:22
Sotto all'articolo hanno aggiunto un aggiornamento alla notizia http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2014-thief-next-gen-face-off
Update 2/3/14 17:45 GMT: On closer inspection, we see parallax occlusion mapping used sparingly on PS4 and PC in the The City hub area, which adds texture extrusions over the Xbox One release. For a majority of surfaces this effect is avoided entirely across all platforms, and for others it's subtle. The most notable contrast is to the centre road brick-work of Stonemarket, though texture quality is identical for any surfaces surrounding it. It's a curious point in favour of the PS4 version in a comparison that is already close - though as documented, its blurrier texture filtering is a trade-off that is worth considering. This is also a separate issue to tessellation - which is engaged on all platforms. We can also confirm both versions are fully installed before starting this test, as with all Face-Offs where the option is available. We hope this clears up any confusion.
cmq vedo che ad esempio dai mattoni grigi della strada , nella versione per Ps4 sembra esserci del tassellation o bump mapping maggiormante visibile , e questo rispetto alla versione xbox li rende più dettagliati/rugosi/in rilievo , anche tu lo noti Malek ?
Parlo degli ultimi nuovi screen in fondo alla pagina , imma. 4 a partire da sinistra a destra.
BTinside
02-03-2014, 19:29
Per i mattoni che dici tu , se ho capito bene a quale immagine ti riferisci, non si tratta di tesselation ma di Parallax mapping. Nello stesso thread di Neogaf qualcun altro ha fatto confusione pensando si trattasse di tesselation. Ma non lo è :p
Jaguar64bit
02-03-2014, 19:32
Per i mattoni che dici tu , se ho capito bene a quale immagine ti riferisci, non si tratta di tesselation ma di Parallax mapping. Nello stesso thread di Neogaf qualcun altro ha fatto confusione pensando si trattasse di tesselation. Ma non lo è :p
possono indurre in errore da tanto sono in rilievo quei mattoni nella versione Ps4... :p :D
BTinside
02-03-2014, 19:33
possono indurre in errore da tanto sono in rilievo nella versione Ps4... :p :D
Si, difatti non sei l'unico ad averli confusi. La tesselation è presente allo stesso modo in tutte e tre le versioni del gioco.
petru916
02-03-2014, 19:34
Io sto riguardando, rileggendo e analizzando col tool autozoomante la comparativa.
Ho due appunti:
-Un buon 900p mi pare la soluzione migliore per i prossimi giochi Xbox One. Lo stacco tra 720p è notevole e, in questo caso come su Ryse, non sarei in grado di dire che il gioco non è a 1080p nativi. Certo 1080p è meglio, ma non lo trovo determinante, come riportato su DF. Grazie al filtraggio vai a eliminare tanti aspetti negativi.
-L'aspetto generale mi pare identico, non è vero che è leggermente migliore su One, se da una parte le textures in lontananza sono obbrobriose (PS4) dall'altra non c'è quella profondità sulle superfici che c'è su PS4.
-L'AF mancante è scandaloso, bug o meno è da denuncia. Rovina, e anche un bel po'. DR3 su One ne è l'esempio lampante.
Jaguar64bit
02-03-2014, 19:35
Si, difatti non sei l'unico ad averli confusi. La tesselation è presente allo stesso modo in tutte e tre le versioni del gioco.
Chissà se i livelli di tassellation sono identici a livello di low/med/high nelle versioni console ( penso di si ) , certo che il Parallax mapping aggiunge una profondità notevole.
petru916
02-03-2014, 19:39
Chissà se i livelli di tassellation sono identici a livello di low/med/high nelle versioni console ( penso di si ) , certo che il Parallax mapping aggiunge una profondità notevole.
Sì, per farti un idea guarda gli screen del primo Crysis con e senza PAO. Fa molto imho.
Jaguar64bit
02-03-2014, 19:40
Io sto riguardando, rileggendo e analizzando col tool autozoomante la comparativa.
Ho due appunti:
-Un buon 900p mi pare la soluzione migliore per i prossimi giochi Xbox One. Lo stacco tra 720p è notevole e, in questo caso come su Ryse, non sarei in grado di dire che il gioco non è a 1080p nativi. Certo 1080p è meglio, ma non lo trovo determinante, come riportato su DF. Grazie al filtraggio vai a eliminare tanti aspetti negativi.
-L'aspetto generale mi pare identico, non è vero che è leggermente migliore su One, se da una parte le textures in lontananza sono obbrobriose (PS4) dall'altra non c'è quella profondità sulle superfici che c'è su PS4.
-L'AF mancante è scandaloso, bug o meno è da denuncia. Rovina, e anche un bel po'. DR3 su One ne è l'esempio lampante.
Bene o male la penso anche io così , credo che tu abbia descritto bene la situazione con Thief sulle 2 console.
BTinside
02-03-2014, 19:41
Da ciò che ho capito l'effetto della tesselation è minimo anche su pc. Le uniche cose che realmente distinguono la versione pc sembrerebbero essere il framerate, la scelta dell'AA e le textures più nitide.
Jaguar64bit
02-03-2014, 19:52
Da ciò che ho capito l'effetto della tesselation è minimo anche su pc. Le uniche cose che realmente distinguono la versione pc sembrerebbero essere il framerate, la scelta dell'AA e le textures più nitide.
Ho guardato ancora più attentamente l'immagine dei mattoni grigi sempre la N°4 , partite dal basso e lentamente salite , se nella prima parte l'immagine su Ps4 risulta netta superiore col PM , andando su le texture si sfocano e si passa ad avere texture migliori su xone che ovviamente usa Af.... , insomma una scelta controversa da parte dei programmatori.
Sembra che su Ps4 per poter usare il PM poi abbiano avuto problemi con l'AF a livello carico gpu ? o mancanza di tempo ed esperienza per avere in contemporanea PM E AF con un frame rate accettabile ? o semplicemente bug che verrà patchato ? vederemo.
BTinside
02-03-2014, 20:11
Eppure sono i Nixxes. Con Tomb Raider non mi pare abbiano escluso l'AF. :mbe: boh chissà se motiveranno questa scelta.
Sotto all'articolo hanno aggiunto un aggiornamento alla notizia http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2014-thief-next-gen-face-off
Update 2/3/14 17:45 GMT: On closer inspection, we see parallax occlusion mapping used sparingly on PS4 and PC in the The City hub area, which adds texture extrusions over the Xbox One release. For a majority of surfaces this effect is avoided entirely across all platforms, and for others it's subtle. The most notable contrast is to the centre road brick-work of Stonemarket, though texture quality is identical for any surfaces surrounding it. It's a curious point in favour of the PS4 version in a comparison that is already close - though as documented, its blurrier texture filtering is a trade-off that is worth considering. This is also a separate issue to tessellation - which is engaged on all platforms. We can also confirm both versions are fully installed before starting this test, as with all Face-Offs where the option is available. We hope this clears up any confusion.
cmq vedo che ad esempio dai mattoni grigi della strada , nella versione per Ps4 sembra esserci del tassellation o bump mapping maggiormante visibile , e questo rispetto alla versione xbox li rende più dettagliati/rugosi/in rilievo , anche tu lo noti Malek ?
Parlo degli ultimi nuovi screen in fondo alla pagina , imma. 4 a partire da sinistra a destra.
Sì, l'avevo visto anch'io. Ha i suoi vantaggi, però anche i suoi svantaggi. Il POM crea un'immagine molto migliore laddove ci sono sassi o altre superfici "incostanti", ma l'AF crea un'immagine migliore ovunque. Per dire, nel momento in cui entri in una casa, il POM diventa sostanzialmente inutile, e invece il trilineare si nota molto di più (guarda la seconda immagine, quella col vecchio seduto al tavolo).
Se avessero deciso di sacrificare l'AF per avere il POM, allora sarebbe una scelta abbastanza discutibile.
PS. mi sa che hanno invertito l'immagine 3.
Ho due appunti:
Bisogna vedere se 900p sarà fattibile per i giochi X1.
Lo dicevo anche prima, ma penso che fra poco sarà visibile a tutti: quando si tratterà di aumentare la qualità grafica dei giochi, la risoluzione sarà la prima cosa ad essere sacrificata, e poi il framerate (o viceversa). Per ora siamo ancora nel periodo in cui i giochi vengono sviluppati sulle console vecchie prima di tutto: questo fornisce un sacco di spazio ai programmatori per fare delle versioni next-gen con 60fps e risoluzione più alta.
Ma quando arriveranno i vari titoli solo next-gen? The Division? The Witcher 3? Mi sa che da quel momento in poi, i 60fps e 1080p diventeranno un ricordo, probabilmente visibile solo in giochi esclusivi o multiplayer. E se la PS4 non riuscisse a gestire i 1080p nei giochi multipiattaforma futuri, figuriamoci la X1, probabilmente sarebbe ferma a 720p. Guardate The Witcher 3 ad esempio.
Ho guardato ancora più attentamente l'immagine dei mattoni grigi sempre la N°4 , partite dal basso e lentamente salite , se nella prima parte l'immagine su Ps4 risulta netta superiore col PM , andando su le texture si sfocano e si passa ad avere texture migliori su xone che ovviamente usa Af.... , insomma una scelta controversa da parte dei programmatori.
Sembra che su Ps4 per poter usare il PM poi abbiano avuto problemi con l'AF a livello carico gpu ? o mancanza di tempo ed esperienza per avere in contemporanea PM E AF con un frame rate accettabile ? o semplicemente bug che verrà patchato ? vederemo.
A sto punto, più che ad un bug, sono propenso a credere ad una programmazione del cavolo. Sto gioco ce l'hanno avuto in cantiere per almeno 4 anni, non mi stupirebbe se fosse ottimizzato in maniera orrenda. Dicono che anche su PC faccia fatica a girare velocemente. Figuriamoci se un gioco basato sull'UE3 deve avere problemi di questo tipo.
Jaguar64bit
02-03-2014, 20:26
Eppure sono i Nixxes. Con Tomb Raider non mi pare abbiano escluso l'AF. :mbe: boh chissà se motiveranno questa scelta.
TR usava già il TressFX 2.0 che cmq già questo costa in termini di carico , devo vedere meglio.. ma non so se in TR è usato in contemporanea col PM.http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2014-tomb-raider-definitive-edition-next-gen-face-off
ho dato una guardata veloce ma non leggo di PM , magari se gurdate anche voi...
Jaguar64bit
02-03-2014, 20:43
Sì, l'avevo visto anch'io. Ha i suoi vantaggi, però anche i suoi svantaggi. Il POM crea un'immagine molto migliore laddove ci sono sassi o altre superfici "incostanti", ma l'AF crea un'immagine migliore ovunque. Per dire, nel momento in cui entri in una casa, il POM diventa sostanzialmente inutile, e invece il trilineare si nota molto di più (guarda la seconda immagine, quella col vecchio seduto al tavolo).
Se avessero deciso di sacrificare l'AF per avere il POM, allora sarebbe una scelta abbastanza discutibile.
PS. mi sa che hanno invertito l'immagine 3.
Certo , per questo ho parlato di scelta controversa.
Non tutte le superfici presentano rugosità e parallasse e l'addove hai superfici lisce la mancanza dell'AF si vede eccome=scelta illogica
Se non riuscivano ad implementare PM+AF , facevano prima a lasciare solo l'AF...... a meno che questo presuppone che abbiano in cantiere una patch...
Ma quando arriveranno i vari titoli solo next-gen? The Division? The Witcher 3? Mi sa che da quel momento in poi, i 60fps e 1080p diventeranno un ricordo, probabilmente visibile solo in giochi esclusivi o multiplayer. E se la PS4 non riuscisse a gestire i 1080p nei giochi multipiattaforma futuri, figuriamoci la X1, probabilmente sarebbe ferma a 720p. Guardate The Witcher 3 ad esempio.
Non so se l'hai notato da alcuni miei post ma è quello che ho detto io qualche pg indietro.
Ok l'ottimizzazione e l'esperienza con questi hw , ok tutto... MA voglio vedere quando ci saranno motori grafici pesanti se i 900p + 30fps con un AA tipo FX... non saranno la scelta più gettonata e forse anche la più "logica".
A sto punto, più che ad un bug, sono propenso a credere ad una programmazione del cavolo. Sto gioco ce l'hanno avuto in cantiere per almeno 4 anni, non mi stupirebbe se fosse ottimizzato in maniera orrenda. Dicono che anche su PC faccia fatica a girare velocemente. Figuriamoci se un gioco basato sull'UE3 deve avere problemi di questo tipo.
Il problema dei multipiatta è si sa che uno studio dovendosi sciroccare parecchie versioni , alla fine non ha tempo di lavorare di fino su un singolo hw... non si scappa da questo... a volte ce la fanno altre , no.
....
ho dato un'occhio al video e ad alcuni screenshot zummati.. a me paiono identiche le tre versioni.
Ale55andr0
03-03-2014, 12:40
mah:
nella seconda immagine pare del tutto assente la tridimensionalità (tessellation?) dei mattoni sul pavimento nella versione one, con una superficie molto più piatta rispetto alla PS4 :mbe:
e sinceramente nella prima immagine non noto la benchè minima differenza di dettaglio delle texture angolate a favore di one che faccia pensare a una diversa implementazione sul filtraggio delle texture, perlomeno a quella distanza visiva e anzi c'è pure un po' di pop up su one rispetto PS4...
in entrambi i casi ci sta invece un fottio di aliasing sulle gabbie degli uccelli all'inizio del livello (accidenti a loro).
Andre106
03-03-2014, 12:46
io ho preso la ver ps4 e ho fatto parecchi screen, se volete li posto...
Si mettili che devo dare dentro Killzone e prendere qualcosa, penso Knack ma valuto altro...
Non sarebbe una cattiva idea, ma gli screenshot della PS4 di solito non sono abbastanza compressi?
Non sarebbe una cattiva idea, ma gli screenshot della PS4 di solito non sono abbastanza compressi?
Quelli che metto su Facebook sono stranamente di ottima qualità, non so come sia possibile visto che le foto in upload da pc fanno cacare.
bati1971
03-03-2014, 14:15
Grafica a parte, metal Gear solid e meglio prenderlo per ps4 o x-one, intendo per contenuti aggiuntivi.
La grafica sarà grossomodo la stessa.
Altra domanda visto che ho bf4 e gosth per x-one e sinceramente mi fanno c..... (sara la mia veneranda età che non reggo più il genere) se li do dentro al GS cosa li calutano all'incirca?(ovviamente i giochi ps4 saranno svalu... ops valutati uguale vero?)
Azzie
Grafica a parte, metal Gear solid e meglio prenderlo per ps4 o x-one, intendo per contenuti aggiuntivi.
La grafica sarà grossomodo la stessa.
Altra domanda visto che ho bf4 e gosth per x-one e sinceramente mi fanno c..... (sara la mia veneranda età che non reggo più il genere) se li do dentro al GS cosa li calutano all'incirca?(ovviamente i giochi ps4 saranno svalu... ops valutati uguale vero?)
Azzie
Proprio grossomodo la stessa non è, su PS4 gira a 1080p e su X1 gira a 720p :fagiano:
Se però ti va bene lo stesso... beh, su PS4 il contenuto aggiuntivo è una missione extra basata sul vecchio MGS1, mentre su X1 è una missione extra con Raiden.
Andre106
03-03-2014, 14:56
Ecco un po' di screen... twitter comprime un po' ma rendono l'idea.
https://pbs.twimg.com/media/BhllENJIcAAsIbM.jpg:large
https://pbs.twimg.com/media/BhllJYEIAAEMHnw.jpg:large
https://pbs.twimg.com/media/BhllM9iIcAEfm8e.jpg:large
https://pbs.twimg.com/media/BhzrHicIYAAS_dN.jpg:large
https://pbs.twimg.com/media/BhzrYueIMAA46yQ.jpg:large
https://pbs.twimg.com/media/BhzrciZIYAAwI_b.jpg:large
https://pbs.twimg.com/media/Bhz2MzPIAAAbNwm.jpg:large
https://pbs.twimg.com/media/Bhz2Q0ECMAAyox1.jpg:large
https://pbs.twimg.com/media/Bhz2Ui-IMAA3z8T.jpg:large
https://pbs.twimg.com/media/Bhz2aEnIIAAGQWX.jpg:large
https://pbs.twimg.com/media/Bhz2ctuIUAAnGYM.jpg:large
https://pbs.twimg.com/media/Bhz2gOZIAAAhhuo.jpg:large
https://pbs.twimg.com/media/Bhz2lJeIMAAP0xe.jpg:large
ps: se sostituite large con orig ci sono gli screen fullres.
comunque, pensavo mooolto peggio... io mi sto divertendo, l'atmosfera è ottima, sembra quasi di sentire l'umidità londinese :D
Certo è un gioco mooto lento, ma da buone soddisfazioni.
Ciao Andre, che versione sono? Xbox One?
non ho ancora thief ma mi fai venire voglia di prenderlo...:D
P.S.
letto dopo, sono versione ps4, sorry :D
petru916
04-03-2014, 15:24
Ragazzi ho letto di sfuggita una news molto molto confusa sulla risoluzione di Killzone. Cos'è questa storia? 960*1080?
Ragazzi ho letto di sfuggita una news molto molto confusa sulla risoluzione di Killzone. Cos'è questa storia? 960*1080?
Per avere il multi a 60fps hanno preferito renderizzare a 960x1080 e upscalare in seguito a 1920x1080, come è accaduto su PS3 con GT5 ed altri titoli.
petru916
04-03-2014, 15:45
Per avere il multi a 60fps hanno preferito renderizzare a 960x1080 e upscalare in seguito a 1920x1080, come è accaduto su PS3 con GT5 ed altri titoli.
Avrei preferito allora l'impostazione del sigle visto che i 60fps sono solo nominali sul multigiocatore..bah, ultimamente gli sviluppatori si stanno sbizzarrendo :asd:
alexbands
04-03-2014, 16:01
no non è come a gt5, vengono renderizzate solo metà delle linee ad ogni frame, alternandole. gt5 invece era 1280x1080 stretchato.
http://i.imgur.com/mD6aH5a.png
Devo dire che è una bella furbata :D
Dai test si vede che il frame rate difficilmente scende sotto i 50 con questa tecnica
BTinside
04-03-2014, 16:10
Per giunta interlacciati :D
Ecco un po' di screen... twitter comprime un po' ma rendono l'idea.
comunque, pensavo mooolto peggio... io mi sto divertendo, l'atmosfera è ottima, sembra quasi di sentire l'umidità londinese :D
Certo è un gioco mooto lento, ma da buone soddisfazioni.
Mah, il POM pensavo fosse più pronunciato, e l'assenza di anisotropico non sembra così notevole come negli screenshot di DF (anche se comunque non sembra 16X).
Che tu sappia, hanno patchato il gioco di recente?
no non è come a gt5, vengono renderizzate solo metà delle linee ad ogni frame, alternandole. gt5 invece era 1280x1080 stretchato.
Vero, è usata su tutt'altri giochi ma non GT5...
Andre106
04-03-2014, 18:43
Mah, il POM pensavo fosse più pronunciato, e l'assenza di anisotropico non sembra così notevole come negli screenshot di DF (anche se comunque non sembra 16X).
Che tu sappia, hanno patchato il gioco di recente?
l'unica patch l'ho scaricata al day1, 96 MB, contro i 6GB di One
l'unica patch l'ho scaricata al day1, 96 MB, contro i 6GB di One
Strano allora. Puoi provare a fare uno screenshot guardando il terreno da una posizione molto angolata?
Jaguar64bit
04-03-2014, 19:39
Sembrano meglio le imm. di Andre106 che quelle di Digital Foundry.... :asd: :D
bati1971
04-03-2014, 21:54
Domanda stupida e da ignorante.
Ho ps4 e xboxone collegati a un lg 32 hd ready
Detto qst sia killzone che Thief (x-one) hanno un sacco di scalette (alising ) specie i gioki su x-one Ryse a parte (o forse perchè per ps4 ho solo killzone )
La domanda ; e colpa del mio tv? Su un tv 32 o 42 full hd
cambia qlc o e cosi per tutti?
Domanda stupida e da ignorante.
Ho ps4 e xboxone collegati a un lg 32 hd ready
Detto qst sia killzone che Thief (x-one) hanno un sacco di scalette (alising ) specie i gioki su x-one Ryse a parte (o forse perchè per ps4 ho solo killzone )
La domanda ; e colpa del mio tv? Su un tv 32 o 42 full hd
cambia qlc o e cosi per tutti?
Mai visto aliasing con Killzone sul mio plasma... credo che sia il tuo Lg che faccia un po' cacare
bati1971
04-03-2014, 22:24
;40814710']Mai visto aliasing con Killzone sul mio plasma... credo che sia il tuo Lg che faccia un po' cacare
Lg 32ln540b farà cagare ma e nuovo (nel senso e la serie 2013)
Non sara come temo che e dovuto al fatto che e solo hd ready?
Poi non mi vorrete dire che Thief xboxone non ha alising. ...cazzo ero in paese di notte che pioveva e c'era un alising abbastanza marcato. Sara che sono abituato al pc...
Boohh spiegatemi grazie
Goofy Goober
04-03-2014, 22:31
serie del 2013 ed è hd ready? :stordita:
annamo bene...
bati1971
04-03-2014, 22:40
serie del 2013 ed è hd ready? :stordita:
annamo bene...
:D si avevo voluto risparmiare ma e un modello 2013.
Cmq visto che a breve vorrei prendere il sony 42w653
se anche con qll ho sempre lo stesso alising allora non spendo troppo in un tv.
Grazie
andrea189
04-03-2014, 22:58
:D si avevo voluto risparmiare ma e un modello 2013.
Cmq visto che a breve vorrei prendere il sony 42w653
se anche con qll ho sempre lo stesso alising allora non spendo troppo in un tv.
Grazie
Secondo me il televisore c'entra poco o nulla il problema sta nelle console sia ps4 che xone usano un filtro aliasing fxaa, come ho capito tu vieni dal pc ecco il problema la ci sono filtri molto migliori
bati1971
04-03-2014, 23:01
Secondo me il televisore c'entra poco o nulla il problema sta nelle console sia ps4 che xone usano un filtro aliasing fxaa, come ho capito tu vieni dal pc ecco il problema la ci sono filtri molto migliori
Quindi il tv nuovo lo prendo piu in funzione di vederci i film o bluray e meno per giocarci, tanto l'alising lo avrei comunque, giusto?
andrea189
04-03-2014, 23:21
Quindi il tv nuovo lo prendo piu in funzione di vederci i film o bluray e meno per giocarci, tanto l'alising lo avrei comunque, giusto?
Su killzone shadow fall anch'io vedo delle scalette alising non molto ma c'è, ho una tv full hd. Sicuramente dipende dal fatto che sono abituato su pc, purtroppo queste console non sono abbastanza potenti per mettere un filtro aliasing migliore.
Andre106
04-03-2014, 23:28
Boh io non vedo proprio aliasing ne su thief ne su jz...giocate per caso vicinissimo al tv??
Malek appena posso faccio lo screenshot
andrea189
04-03-2014, 23:37
Boh io non vedo proprio aliasing ne su thief ne su jz...giocate per caso vicinissimo al tv??
Io si 2 metri dalla tv, comunque si vede molto poco su killzone shadow fall, thief non so ho il gioco in versione pc
bati1971
04-03-2014, 23:46
guarda gioco a 2 mt circa
se riesco domani pm lo riprovo e vedo se riesco a fare foto
bohh forse ci ho giocato poco, ma le scalette le vedo anche in forza 5 dead rising killzone , saro io
amen
Ale55andr0
04-03-2014, 23:57
Boh io non vedo proprio aliasing ne su thief
scherzi? nel tutorial appena entri nella stanza piena di gabbie di uccelli ci sta un fottio di aliasing, pare non esserci manco il più fetente degli FXXA/SMAA tanto sgrana tutto, imho inguardabile quella scena, sia su one che su PS4
Thief non ce l'ho e mi bado bene da comprarlo.. :asd:
Ma ripeto che KillZone sul mio VT20 non ha aliasing, quindi non è il gioco.
iorfader
05-03-2014, 07:38
Lg 32ln540b farà cagare ma e nuovo (nel senso e la serie 2013)
Non sara come temo che e dovuto al fatto che e solo hd ready?
Poi non mi vorrete dire che Thief xboxone non ha alising. ...cazzo ero in paese di notte che pioveva e c'era un alising abbastanza marcato. Sara che sono abituato al pc...
Boohh spiegatemi grazie
guarda che è totalmente il contrario, ha fatto bene secondo me a puntare sull'hdready, perchè essendo tu consolaro (e con le porcherie di console che ci sono ora) avrai sempre la massima qualità di immagine. inoltre in tv non c'è niente che si avvicini alla tua risoluzione. i fessi siamo noi che ci siamo presi tv full hd che non sfrutteremo mai durante la loro vita di esercizio
guarda che è totalmente il contrario, ha fatto bene secondo me a puntare sull'hdready, perchè essendo tu consolaro (e con le porcherie di console che ci sono ora) avrai sempre la massima qualità di immagine. inoltre in tv non c'è niente che si avvicini alla tua risoluzione. i fessi siamo noi che ci siamo presi tv full hd che non sfrutteremo mai durante la loro vita di esercizio
Sto discorso valeva per 360/Ps3... non certo per la next gen.
Lascia perdere i primi titoli su One, gia' su Ps4 lo standard dopo 2 mesi è 1080p quindi se ha comprato la tv per le nuove console next gen non ha fatto bene.
Tra l'altro stavo guardando un po' quel tv, fa realmente cacare...
Deve collegare la console a un buon tv e vedrà la differenza.
Goofy Goober
05-03-2014, 07:47
peccato che le tv hdready ancora disponibili oggi hanno una capacità di elaborazione/correzione di immagine e scaler, che se paragonata alle tv fullhd di fascia medio-alta, è pari a quella di un gameboy color :asd: :stordita:
su mio ES7000 del 2012 ho già un abisso rispetto al A656 del 2008, e quest'ultimo aveva già un immagine esponenzialmente migliore dell'LG economico (ma fullhd) che ho preso nel 2011 per la cucina
non c'entra una fava avere una tv 720p o 1080p per avere "il meglio" da un immagine di una console con giochi non fullhd.
una tv ottima a 1080p avrà un immagine Nmila volte migliore di una economica a 720p :read:
p.s.
non a caso dopo aver visto per anni PS3 e ora PS4 sul plasma 50" hd ready di un amico, quando ha cambiato tv e ha preso un lcd-led di fascia media attuale, lui stesso è stato il primo a dirmi "mentre gioco con la PS3 l'immagine è talmente migliore che sembra di aver cambiato console".
per cui, fidati di uno che di PS3 e X360 ne ha viste girare tante su tanti modelli di tv nonchè monitor pc.... sto discorso andava bene per PSX e PS2 collegate con la Scart...
arma1977
05-03-2014, 08:04
Sul TV hd ready la risoluzione è 1360x768 e se i gichi sono nativi 1080p l'immagine viene downscalata dalla TV o dalla console con perdita di qualità. Su xone avendo giochi con risoluzioni 720p e 900p, vedi sicuramente meglio. Quell'aliasing è dovuto proprio al downscaling.
ALESSIO78X
05-03-2014, 16:47
Su xone avendo giochi con risoluzioni 720p e 900p
ecco la cazzata qualche idiota doveva spararla.
andreasperelli
05-03-2014, 17:04
ma ti sei fatto 8 anni sul forum usando questo linguaggio? :rolleyes:
petru916
05-03-2014, 17:12
ma ti sei fatto 8 anni sul forum usando questo linguaggio? :rolleyes:
Segnala e lascia perdere, altrimenti non se ne cava più niente da ste situazioni. ;)
andreasperelli
05-03-2014, 17:15
Segnala e lascia perdere, altrimenti non se ne cava più niente da ste situazioni. ;)
ma certo che l'ho segnalato, ma una uscita del genere merita un quote ad memoriam ;)
ciao a tutti,
dire che sono indeciso è dire poco..
le esclusive delle due console sono spesso sparatutto, genere che io odio.
Ho una tv 46' attuale top di gamma sony più che degna per una console next gen.
Giocherei spesso titoli multipiattaforma e vengo da ps3.
come console all in one di intrattenimento prenderei la xbox one ma i confronti grafici che trovo online a volte mi bloccano. Su un'ottima tv come la mia otterrei risultati sensibilmente maggiori in termini di grafica con gli stessi giochi?
ho visto un video si metal gear ground zero e mi pare esagerata la differenza a favore di ps4.
qualcuno le ha entrambe e può darmi un parere in merito?
ma certo che l'ho segnalato, ma una uscita del genere merita un quote ad memoriam ;)
io però vorrei dire che dipende anche da settings ha la tv; con un plasma si vede IMHO (prima che qualcuno dica che pure io sparo cazzate :asd:) sempre con meno aliasing, avevo il bellissimo 42VT20 che poi ho venduto perchè passato in salone a un tv più grande e il vt20 tendeva a immorbidirmi un po' le immagini sempre e comunque, sia dtt sia games, sia bluray... un display lcd "tratta" le immagini in modo un po' diverso.
Se si tiene la nitidezza a 10 (ad esempio su una scala da 0 a 10) si vedrà aliasing pure su digitale terrestre :asd:
x il giovane bati1971 :Prrr: : prova a diminuire la nitidezza, anzi prima controlla come è settata e se la tieni al max non va bene...
bati1971
05-03-2014, 19:53
io però vorrei dire che dipende anche da settings ha la tv; con un plasma si vede IMHO (prima che qualcuno dica che pure io sparo cazzate :asd:) sempre con meno aliasing, avevo il bellissimo 42VT20 che poi ho venduto perchè passato in salone a un tv più grande e il vt20 tendeva a immorbidirmi un po' le immagini sempre e comunque, sia dtt sia games, sia bluray... un display lcd "tratta" le immagini in modo un po' diverso.
Se si tiene la nitidezza a 10 (ad esempio su una scala da 0 a 10) si vedrà aliasing pure su digitale terrestre :asd:
x il giovane bati1971 :Prrr: : prova a diminuire la nitidezza, anzi prima controlla come è settata e se la tieni al max non va bene...
sai che forse ho la nitidezza al max, ricordo di averla toccata perche vedevo un po sfocato, forse e per quello :Prrr: domani provo (tra poco devo andare al lavoro:doh: )
ciao giovine:sofico:
bati1971
05-03-2014, 20:04
ciao a tutti,
dire che sono indeciso è dire poco..
le esclusive delle due console sono spesso sparatutto, genere che io odio.
Ho una tv 46' attuale top di gamma sony più che degna per una console next gen.
Giocherei spesso titoli multipiattaforma e vengo da ps3.
come console all in one di intrattenimento prenderei la xbox one ma i confronti grafici che trovo online a volte mi bloccano. Su un'ottima tv come la mia otterrei risultati sensibilmente maggiori in termini di grafica con gli stessi giochi?
ho visto un video si metal gear ground zero e mi pare esagerata la differenza a favore di ps4.
qualcuno le ha entrambe e può darmi un parere in merito?
io le ho entrambe e ti dico, non e che ci sia sta differenza abissale
poi io non sono un espertissimo e per di più ho solo killzone per ps4 ma per esempio ryse e bellissimo da vedere, anche sul mio lg tanto criticato:D
cmq resto dell'idea che il pc e meglio, io sono abituato con qll, e difatti punterò a prendere solo le esclusive (che meritano) per entrambe e il resto su pc.
Sinceramente ho notato che mio figlio usa di più la x-one forse perchè ha più giochi che gli piacciono, bohh so solo che finito killzone non la usa più
PS per fortuna che per ora i giochi a mio figlio li ha comprati mia moglie:D :D :D :ciapet:
anche avesse sbagliato (non ho seguito) sta sicuro che è sempre meglio di non mostrare un minimo di educazione.
1 settimana.
se ci tieni c'è il tasto stamp.
si evita SEMPRE di rispondere, per ovvi motivi.
sai che forse ho la nitidezza al max, ricordo di averla toccata perche vedevo un po sfocato, forse e per quello :Prrr: domani provo (tra poco devo andare al lavoro:doh: )
ciao giovine:sofico:
Lo vedi... tutto sto casino poi (speriamo) per niente, ti dicono pure che la tv fa cacare :asd: e il problema è magari qualche settaggio della tv che magari non hai mai regolato a dovere; prova a regolare la nitidezza prima a metà e fai magari una ricerca anche su avmagazine se c'è qualcuno che ti può passare dei settaggi validi per la tv per games, tv etc...
Certo rimane un hd-ready e non è una tv da 2000 euro però prima di alzare bandiera bianca prova a smanettarci...
ciao quasi coetaneo :old: :D
BTinside
05-03-2014, 23:32
http://www.redgamingtech.com/ps4-ice-team-programmer-says-surface-tiling-detiling-10-100x-faster-gpu-cpu-info/
Alla fine Malek sembrerebbe non vi sia alcun bug a livello sdk per quanto riguarda la mancanza di AF in Thief. A dirlo è Cort Stratton, senior programmer del team ICE di Sony. Che abbia davvero a che fare con il POM allora?
http://www.redgamingtech.com/ps4-ice-team-programmer-says-surface-tiling-detiling-10-100x-faster-gpu-cpu-info/
Alla fine Malek sembrerebbe non vi sia alcun bug a livello sdk per quanto riguarda la mancanza di AF in Thief. A dirlo è Cort Stratton, senior programmer del team ICE di Sony. Che abbia davvero a che fare con il POM allora?
Strano, perchè Strider non si spiega. Però è anche vero che dice "nulla di cui io sappia". Magari è un bug di cui non si sono ancora accorti.
Over Boost
09-03-2014, 23:09
Fantasia o realtà? (http://misterxmedia.livejournal.com/132131.html)
E questo secondo layer della ONE? Un secondo SOC!?
http://www.chipworks.com/components/com_wordpress/wp/wp-content/uploads/2013/11/033.jpg
http://www.chipworks.com/components/com_wordpress/wp/wp-content/uploads/2013/11/033.jpg
ci sta un tizio su una pagina ita360.com che asserisce che Microsoft non può svelare che la xbox one ha una seconda gpu per presunti accordi con amd.... Che il tutto verrà svelato a settembre data nota come periodo di una grossa sorpresa da parte di,Microsoft.. Bho!
Goofy Goober
10-03-2014, 05:18
quindi microsoft starebbe vendendo una console senza nemmeno dire le sue vere caratteristche hardware, e tutti i vari "teardown" e smontaggi vari della console non hanno "svelato" una fantomatica seconda gpu? :stordita:
mi sembra che si stia dicendo che se Intel non avesse detto apertemente che integrava una gpu dentro le sue CPU, e le avesse vendute con la parte gpu "disattivata" nessuno al mondo se ne sarebbe accorto...
:asd: :asd: :asd:
quindi microsoft starebbe vendendo una console senza nemmeno dire le sue vere caratteristche hardware, e tutti i vari "teardown" e smontaggi vari della console non hanno "svelato" una fantomatica seconda gpu? :stordita:
mi sembra che si stia dicendo che se Intel non avesse detto apertemente che integrava una gpu dentro le sue CPU, e le avesse vendute con la parte gpu "disattivata" nessuno al mondo se ne sarebbe accorto...
:asd: :asd: :asd:
http://www.google.com/url?q=http://ita360.wordpress.com/2014/02/04/xboxone-piu-potente-di-ps4la-verita-scomoda-che-nessuno-dice-la-potenza-nascosta-di-xbox-one/&sa=U&ei=O1cdU77YA8iNtQaRrIHACw&ved=0CBEQFjAC&sig2=Es-MJhWGq_Up-OZFCd5Sxw&usg=AFQjCNF1rr25zoDRFSD4MzZg6EjGEaV4Ig
personalmente non credo ad una parola..:D
Quindi le GPU sarebbero sovrapposte?
Ma se AMD ha già una tecnologia del genere (e sono in grado di dissipare il calore di quella inferiore) perché non la usa nelle sue APU invece di posizionare i core e la GPU affiancati? e se c'è arrivata AMD, intel che fa?
http://www.google.com/url?q=http://ita360.wordpress.com/2014/02/04/xboxone-piu-potente-di-ps4la-verita-scomoda-che-nessuno-dice-la-potenza-nascosta-di-xbox-one/&sa=U&ei=O1cdU77YA8iNtQaRrIHACw&ved=0CBEQFjAC&sig2=Es-MJhWGq_Up-OZFCd5Sxw&usg=AFQjCNF1rr25zoDRFSD4MzZg6EjGEaV4Ig
OpenGL ha già la funzione complementare alle tiled resources, le partially resident textures, se dovessero essere una vera rivoluzione ed abbassare l'uso della memoria, non vedo perché non dovrebbero usarle anche su PS4 visto che la GPU ha già il supporto hw.
Io dico fantasia :asd:
OpenGL ha già la funzione complementare alle tiled resources, le partially resident textures, se dovessero essere una vera rivoluzione ed abbassare l'uso della memoria, non vedo perché non dovrebbero usarle anche su PS4 visto che la GPU ha già il supporto hw.
Tecnicamente, la PS4 usa delle OpenGL modificate, che non è detto che abbiano quella funzione. Le PRT sono state implementate via hardware nelle OGL 4.4, mentre la PS4 mi sembra sia basata sulle 4.3. Naturalmente però, essendo custom, ci sta che abbiano aggiunto il supporto.
Ma anche se l'avesse, non ce ne sarebbe tutta sta grande utilità: il vantaggio principale delle megatexture è che richiedono meno banda, cosa di cui la PS4 non è certo anemica. In uno scenario di giochi multipiattaforma, è improbabile che un gioco venga fatto su PS4 usando questo metodo (che fra l'altro è più costoso dal punto di vista del budget, perchè a disegnare la megatexture ci vuole molto più tempo che a ripetere una singola texture). E' più facile che venga fatto normalmente, e poi magari si usino i Tiled Resources per farlo andare su X1.
Ammesso sempre che ce ne sia bisogno. Finora non abbiamo visto grossi problemi di texture nella X1. I problemi mi sembrano relativi ad altro, penso più per colpa della potenza inferiore della GPU anzichè della banda inferiore.
Quindi le GPU sarebbero sovrapposte?
Ma se AMD ha già una tecnologia del genere (e sono in grado di dissipare il calore di quella inferiore) perché non la usa nelle sue APU invece di posizionare i core e la GPU affiancati? e se c'è arrivata AMD, intel che fa?
non chiederlo a me io non ci sto capendo più niente... Ni sembra strano cmq che ms liberi 8% di risorse dal kinect se può usare un altra gpu... E poi sbandierano quello che non,hanno figuriamoci,se avevano una,marcia in più se stavano zitti
andreasperelli
10-03-2014, 08:38
Avere una console più potente di quello che si è fatto credere e "sbloccare" questa potenza un anno dopo il lancio, dopo avere accumulato un buon ritardo di vendite rispetto alla PS4? Come può essere credibile una cosa del genere :D
Ma poi con la banda che hanno le gddr5 non vedo neanche a cosa servirebbero le tiled resources.
a sto punto mi aspetto la news che nella gpu di one c'è pure tatoo di fantasilandia :asd:
Avere una console più potente di quello che si è fatto credere e "sbloccare" questa potenza un anno dopo il lancio, dopo avere accumulato un buon ritardo di vendite rispetto alla PS4? Come può essere credibile una cosa del genere :D
anche wii u è il triplo di ps4 ma la scateneranno solo nel 2016 :sofico:
non chiederlo a me io non ci sto capendo più niente... Ni sembra strano cmq che ms liberi 8% di risorse dal kinect se può usare un altra gpu... E poi sbandierano quello che non,hanno figuriamoci,se avevano una,marcia in più se stavano zitti
ma infatti.. per quanto sia comunque felice della console la vedo prossima all'impossibile..
poi oh, d'accordo che hanno in casa il marketing peggiore dell'intero pianeta.. ma qui sarebbo ampiamente sul ridicolo :)
dai è un fake enorme :)
Ma poi con la banda che hanno le gddr5 non vedo neanche a cosa servirebbero le tiled resources.
Si, e perché hanno scelto 8GB di ram su X1 se grazie alle tiled resources ne bastano molto meno?
Immagini del teardown delle 2 APU (novembre 2013, da cui proviene l'immagine postata sopra):
Xbox One:
http://www.extremetech.com/wp-content/uploads/2013/11/XB1SOC-2.jpg
PS4:
http://www.extremetech.com/wp-content/uploads/2013/11/ps4-reverse-engineered-apu.jpg
http://www.extremetech.com/gaming/171735-xbox-one-apu-reverse-engineered-reveals-sram-as-the-reason-for-small-gpu
antonioalex
10-03-2014, 14:51
certo che se ne inventa di boiate eh :D , spero che lo paghino veramente bene la M$ dato che aprire un intero blog per dire quanto è figa uno o l'altra console è cosa da matti/nulla facenti IMHO, poi peccato che il secondo layer è presente anche sulla gpu ps4 http://www.chipworks.com/components/com_wordpress/wp/wp-content/uploads/2013/11/die-corner.jpg, un pcb può arrivare anche a 12 layer di interconnessione, e la tecnologia 3d wafer è già ampiamente usata da intel per haswell, e il pcb non centra manco nulla, perciò che mazza di NPD hanno nei loro confronti? tra l'altro Intel e AMD nella stessa frase nn stanno bene, per nn parlare del resto :D , dove arrivano le directX, arrivano anche le openGL :ciapet: .
Ale55andr0
10-03-2014, 18:27
per non parlare dell'aver segato via la risoluzione da certi giochi "per niente" casrtandoli apposta :asd:
dai su, è una banfa :)
Ale55andr0
10-03-2014, 18:32
PS4:
http://www.extremetech.com/wp-content/uploads/2013/11/ps4-reverse-engineered-apu.jpg
mi chiedo se le unità smx siano attive tutte e 20...perchè farebbero 1280sp totali. In fin dei conti che gli costa(va) abilitarle? non credo che consumi e calore si sarebbero impennati improvvisamente a livelli inenarrabili, tantomeno che avere due unità ridondanti su 20, in una APU tutto sommato non poi così complessa, torna chissà quanto utile in termini di rese (mi volete dire che un chip come quello giusto giusto dovrebbero essere una o due unità smx a uscire difettose e non, chessò, uno degli otto core o la memoria cache o il memory controller? :fagiano: )
Misterxmedia è for true believers
:sofico:
antonioalex
10-03-2014, 19:33
mi chiedo se le unità smx siano attive tutte e 20...perchè farebbero 1280sp totali. In fin dei conti che gli costa(va) abilitarle? non credo che consumi e calore si sarebbero impennati improvvisamente a livelli inenarrabili, tantomeno che avere due unità ridondanti su 20, in una APU tutto sommato non poi così complessa, torna chissà quanto utile in termini di rese (mi volete dire che un chip come quello giusto giusto dovrebbero essere una o due unità smx a uscire difettose e non, chessò, uno degli otto core o la memoria cache o il memory controller? :fagiano: )
la 7870 è vero che sia stra collaudata, ma qui parliamo di un die che comprende sia la 7870 castrata che una apu + i vari controller, perciò leggermente + complessa, il tutto condito in salsa low cost con ampi margini di die fallati, basta pensare che amd per recuperare gli scarti si è inventata i 3 core :D , poi oh, chissà, magari sono dormienti solo perchè sony in seguito gli vuole sbloccare per dar + potenza agli sviluppatori, ma ci credo ben poco.
la 7870 è vero che sia stra collaudata, ma qui parliamo di un die che comprende sia la 7870 castrata che una apu + i vari controller, perciò leggermente + complessa, il tutto condito in salsa low cost con ampi margini di die fallati, basta pensare che amd per recuperare gli scarti si è inventata i 3 core :D , poi oh, chissà, magari sono dormienti solo perchè sony in seguito gli vuole sbloccare per dar + potenza agli sviluppatori, ma ci credo ben poco.
Le due CU sono disabilitate per aumentare la resa produttiva. A questo punto ormai ci saranno a giro delle PS4 con le due CU non funzionanti, non possono abilitarle.
antonioalex
10-03-2014, 20:06
Le due CU sono disabilitate per aumentare la resa produttiva. A questo punto ormai ci saranno a giro delle PS4 con le due CU non funzionanti, non possono abilitarle.
infatti, è solo per pararsi in situazioni di problemi, il vecchio cell aveva 1 spu proprio per colpa della sua complessità che portava facilmente a sfornare die fallati.
Ale55andr0
10-03-2014, 22:46
la 7870 è vero che sia stra collaudata, ma qui parliamo di un die che comprende sia la 7870 castrata che una apu + i vari controllero.
è una cpu tablet: un singolo core è minuscolo e semplicissimo a livello di architettura rispetto, chessò, a quello di un i7 ed è a bassissimo clock/consumo (a momenti gli octacore di smartphone & affini hanno pure frequenze superiori :mc: ...), praticamente una 7970 da sola consuma più di quel chip intero senza integrare alcuna cpu....Per le cu disabilitate torno al discorso di cui sopra: perchè mai, in caso, un chip fallato avrebbe proprio quelle danneggiate? non può uscire fallato uno dei core? parte della cache? sono sempre tutti transistor nel die...insomma se devi avere unità ridondanti per pararti il culo dovresti averle per tutto :sofico:, qualsiasi parte del chip potrebbe essere fallata potenzialmente
Comunque sia il pp a 28 nani che la 7870 sono entrambi marci tanto sono collaudati, dubito seriamente che avrebbero avuto degli scarti enormi anche se ne avessero avute in dote 24 di CU (equivalenti a 1536sp e che, all'epoca dell'annuncio della next gen, mia parevano il MINIMO sindacale per gestire bene il 1080p in un console che voglia abbozzare pure qualche filtro oltre che avere più poligoni e shader rispetto le vecchie).
Facendo fantainformatica ( :asd: ) se attendevano il pp a 16nm che implicava solo ritardare di 1-2 anni esagerando (con praticamente la metà in termini di miniaturizzazione rispetto l'attuale e che in termini di superficie in mm^2 permetterebbe probabilmente anche oltre in termini di densità visto quel che ha fatto AMD con le 290 a 28nm) imho potevano produrre senza difficoltà qualcosa del genere:
Apu con cpu 8 core a 2-2.2ghz, gpu gcn con 36smx (2304sp), 160tmu e 48 rops con un clock non inferiore agli 850-900 Mhz. E magari un memory controller a 384 bit anzichè 256 per 12gb di ram unificata; anche tenendo in considerazione i quasi 4 assurdi gigabyte che si pappa il SO di queste scatolette i giochi avrebbero avuto 8-9gb di ram a totale disposizione e una bandwidth prossima ai 300gb/s.. Quella si sarebbe stata una next gen e, personalmente, ci avrei speso pure 600 euro (sono pronto a scommettere che chi ne ha spesi 500 per one non si faceva problemi uguale, d'altra parte PS3 costava tanto all'uscita)...e col cavolo che ci andavano sotto in termini di costi produttivi visto che nel 2015 roba di questo genere sarebbe da fascia mediobassa andante...
è una cpu tablet: un singolo core è minuscolo e semplicissimo a livello di architettura rispetto, chessò, a quello di un i7 ed è a bassissimo clock/consumo (a momenti gli octacore di smartphone & affini hanno pure frequenze superiori :mc: ...), praticamente una 7970 da sola consuma più di quel chip intero senza integrare alcuna cpu....Per le cu disabilitate torno al discorso di cui sopra: perchè mai, in caso, un chip fallato avrebbe proprio quelle danneggiate? non può uscire fallato uno dei core? parte della cache? sono sempre tutti transistor nel die...insomma se devi avere unità ridondanti per pararti il culo dovresti averle per tutto :sofico:, qualsiasi parte del chip potrebbe essere fallata potenzialmente
Comunque sia il pp a 28 nani che la 7870 sono entrambi marci tanto sono collaudati, dubito seriamente che avrebbero avuto degli scarti enormi anche se ne avessero avute in dote 24 di CU (equivalenti a 1536sp e che, all'epoca dell'annuncio della next gen, mia parevano il MINIMO sindacale per gestire bene il 1080p in un console che voglia abbozzare pure qualche filtro oltre che avere più poligoni e shader rispetto le vecchie).
Facendo fantainformatica ( :asd: ) se attendevano il pp a 16nm che implicava solo ritardare di 1-2 anni esagerando (con praticamente la metà in termini di miniaturizzazione rispetto l'attuale e che in termini di superficie in mm^2 permetterebbe probabilmente anche oltre in termini di densità visto quel che ha fatto AMD con le 290 a 28nm) imho potevano produrre senza difficoltà qualcosa del genere:
Apu con cpu 8 core a 2-2.2ghz, gpu gcn con 36smx (2304sp), 160tmu e 48 rops con un clock non inferiore agli 850-900 Mhz. E magari un memory controller a 384 bit anzichè 256 per 12gb di ram unificata; anche tenendo in considerazione i quasi 4 assurdi gigabyte che si pappa il SO di queste scatolette i giochi avrebbero avuto 8-9gb di ram a totale disposizione e una bandwidth prossima ai 300gb/s.. Quella si sarebbe stata una next gen e, personalmente, ci avrei speso pure 600 euro (sono pronto a scommettere che chi ne ha spesi 500 per one non si faceva problemi uguale, d'altra parte PS3 costava tanto all'uscita)...e col cavolo che ci andavano sotto in termini di costi produttivi visto che nel 2015 roba di questo genere sarebbe da fascia mediobassa andante...
Parole sante.concordo in pieno. È assurdo nel 2014 mettere in commercio console del genere che dovranno andare avanti per anni con quegli hardware gia obsoleti di 3 anni.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.