PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Skyrim Mods

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

hexaae
19-09-2012, 17:58
USKP 1.2.1 ITA http://skyrim.nexusmods.com/mods/23832

Filo90
19-09-2012, 21:31
sto trovando grossi problemi a scaricare dal sito nexus, sto seguendo la guida step e necessitò di scaricare molti files alla volta, succede però che molti di questi download perdono la connessione a metà circa del procedimento e ottengo archivi danneggiati, consigli? :rolleyes:

Maury
19-09-2012, 21:56
sto trovando grossi problemi a scaricare dal sito nexus, sto seguendo la guida step e necessitò di scaricare molti files alla volta, succede però che molti di questi download perdono la connessione a metà circa del procedimento e ottengo archivi danneggiati, consigli? :rolleyes:

Siamo in 2 con il mod manager non c'è verso, sto andando in manuale :rolleyes:

prra
19-09-2012, 22:33
@filo
prova il mod manager.. se si blocca il download a metà puoi ricominciarlo da dove era arrivato.. ;)

Filo90
20-09-2012, 01:55
il problema è che per seguire la step non devo fare con il mod manager.......ma anche a voi si bloccano spesso a metà i download da quel sito? :stordita:

ulukaii
20-09-2012, 07:01
Mai avuto problemi a scaricare da nexus in manuale.

raffaele1978
20-09-2012, 07:03
USKP 1.2.1 ITA http://skyrim.nexusmods.com/mods/23832
Ottimo, hexaae, grazie!
E' sufficiente sovrascrivere il precedente files, giusto?

raffaele1978
20-09-2012, 07:05
Questa mod (http://skyrim.nexusmods.com/mods/24273)sembra spettacolare!:eek: :eek: :eek:

TD982
20-09-2012, 07:40
Per la USKP 1.2.1 aspetterei l'uscita dalla BETA ... infatti già ci sono stati dei fix o correzione di errori :

http://forums.bethsoft.com/topic/1411328-relzwipz-unofficial-skyrim-patch-thread-14/page__view__findpost__p__21561860

prra
20-09-2012, 10:36
il problema è che per seguire la step non devo fare con il mod manager.......ma anche a voi si bloccano spesso a metà i download da quel sito? :stordita:

puoi anche usarlo solo per il download, poi ti apri i pacchetti (li trovi nella cartella del mod manger) e te li installi tu manualmente ;)

akro
20-09-2012, 12:16
Questa mod sembra spettacolare!

quoto

che mod usate (se le usate) per il gameplay?
esiste qualcosa da avere "assolutamente"?
ne ho viste un paio e forse più di molto interessanti prese da una guida ...
casomai le posto..

Filo90
20-09-2012, 15:30
puoi anche usarlo solo per il download, poi ti apri i pacchetti (li trovi nella cartella del mod manger) e te li installi tu manualmente ;)

è vero non ci avevo pensato, farò così ;)

Ale55andr0
20-09-2012, 15:37
Questa mod (http://skyrim.nexusmods.com/mods/24273)sembra spettacolare!:eek: :eek: :eek:

provata

non mi piace :fagiano:

raffaele1978
20-09-2012, 15:44
provata

Perchè? :p

hexaae
20-09-2012, 15:55
Per la USKP 1.2.1 aspetterei l'uscita dalla BETA ... infatti già ci sono stati dei fix o correzione di errori :

http://forums.bethsoft.com/topic/1411328-relzwipz-unofficial-skyrim-patch-thread-14/page__view__findpost__p__21561860

Io cmq traduco ogni volta che esce un update... ;)
Non riesco a trovare l'aggiornamento della 1.2.1 (1.2.2?) su DarkCreations....

Dite che è meglio se aggiorno solo le ufficiali quando escono e non le beta intermedie?

hexaae
20-09-2012, 15:58
provata

Io non ci trovo nulla di così speciale... con la cara vecchia mod http://skyrim.nexusmods.com/mods/3227 io sono più che soddisfatto da tempo riguardo le facce degli NPC (femminili in questo caso particolare, e i maschi vanilla sono più che OK IMHO)...

Filo90
20-09-2012, 17:03
ho provato a scaricare tramite nexus manager e solita storia, dopo un po tutti i downloads sono bloccati ed anche cliccando su resume non ripartono, ma si può sapere come scaricare sti benedetti mods in tranquillità? :muro:

UPDATE: cercando sul forum sembra sia un problema di cui sono al corrente.......sembra stiano per rilasciare un nuovo metodo di download.....speremma....

hexaae
20-09-2012, 17:14
Mai usati "manager" vari ed eventuali.
Download manuale dal sito e nessun problema.

Filo90
20-09-2012, 17:26
Mai usati "manager" vari ed eventuali.
Download manuale dal sito e nessun problema.

il problema è che anche usando il download manuale (senza usare nessun download manager) i file si bloccano e mi danno archivi danneggiati...non credo sia la mia connessione visto che altri file li scarico benissimo :stordita:

hexaae
20-09-2012, 17:30
il problema è che anche usando il download manuale (senza usare nessun download manager) i file si bloccano e mi danno archivi danneggiati...non credo sia la mia connessione visto che altri file li scarico benissimo :stordita:

Molto strano... forse semplici problemi del sito?

Ale55andr0
20-09-2012, 20:04
Perchè? :p

perchè fa cagare? :asd:

no vabè :D , non saprei dirti esattamente, non mi connvince, diciamo che preferisco lo stile originale, non semplicmente per "purismo", ma perchè mi pare migliore che nel mod, ovviamente in riferimento ai miei gusti ;)

Ale55andr0
20-09-2012, 20:06
Io non ci trovo nulla di così speciale... con la cara vecchia mod http://skyrim.nexusmods.com/mods/3227 io sono più che soddisfatto da tempo riguardo le facce degli NPC (femminili in questo caso particolare, e i maschi vanilla sono più che OK IMHO)...

io uso coverwomen che ha texture di prmissima qualità :) (ed UNP per i corpi) ovviamente nel look del tutto privo di qualsivoglia make up
Anch'io trovo che i maschi non necessitino di mod, sono molto ben realizzati. Unica lagna: gli orrendi piedi :asd:

Ale55andr0
20-09-2012, 20:07
Molto strano... forse semplici problemi del sito?

manco io riesco a scaricare la patch, si ferma sempre il download anzitempo. Gli altri file non mi hanno dato problemi

hexaae
20-09-2012, 23:24
Unica lagna: gli orrendi piedi :asd:
Il piede con le dita palmate a stampino è da sempre ©Skyrim :D

Maury
21-09-2012, 10:39
Ho reinstallato tutto mod manager compreso e adesso va! sperem che duri...

Ho un problema con lo spettacolare Skyrim Realistic Overhaul, questo per capirci:

http://skyrim.nexusmods.com/mods/5400

Il file è composto da tre file distinti, quando li installo tutti e tre mi da crash, precisamente a crearmi rogne è quello che migliora le città, quando entro ad esempio in Solitude torna al desktop, e non ho altre mod ad eccezione di queste. Vi è capitato ? cosa può essere secondo voi ? :confused:

Ale55andr0
21-09-2012, 12:49
anch'io la uso ma non ho alcun problema, non credo sia un problema del mod. Occhio che oltre ai tre file principali (1.1) c'è l'aggiornamento che porta alla versione 1.5 (e c'è anche l'aggiornamento per dawnguard), tentar non nuoce

PS:quanta vrama ha la tua vga? hai provato la versione a 1024x1024?

Maury
21-09-2012, 13:47
anch'io la uso ma non ho alcun problema, non credo sia un problema del mod. Occhio che oltre ai tre file principali (1.1) c'è l'aggiornamento che porta alla versione 1.5 (e c'è anche l'aggiornamento per dawnguard), tentar non nuoce

PS:quanta vrama ha la tua vga? hai provato la versione a 1024x1024?

Mi sono perso l'aggiornamento... devo provare! :)

Ho 1 giga di vram, le 1024 non le ho messe, le voglio al max :p

ulukaii
21-09-2012, 13:55
Allora, mi spiace dirtelo, ma non è sufficiente. Per avere quelle texture a 2048x2048 e girar tranquilli serve una GPU con almeno 1.5-2 GB di VRAM, altrimenti saturi velocemente la memoria video.

Vorrei comunque sottolineare che non è necessario avere texture 2048x2048 o 4096x4096 per avere una buona resa grafica ;)

Maury
21-09-2012, 16:28
Allora, mi spiace dirtelo, ma non è sufficiente. Per avere quelle texture a 2048x2048 e girar tranquilli serve una GPU con almeno 1.5-2 GB di VRAM, altrimenti saturi velocemente la memoria video.

Vorrei comunque sottolineare che non è necessario avere texture 2048x2048 o 4096x4096 per avere una buona resa grafica ;)

Ti devo smentire, perchè ho caricato texture su texture in hires e non ho avuto il benchè minimo problema, sarà che gioco a 1440x900 senza AA ;) Con MSI Afterburner monitorizzo la ram occupata e al giga pieno non ci arrivo mai. :)

Magari esagerando il secondo giga può venire utile, su questo sono daccordo..

ulukaii
21-09-2012, 16:37
Ti devo smentire, perchè ho caricato texture su texture in hires e non ho avuto il benchè minimo problema, sarà che gioco a 1440x900 senza AA ;) Con MSI Afetrburne monitorizzo la ram occupata e al giga pieno non ci arrivo mai. :)

Magari esagerando il secondo giga può venire utile, su questo sono daccordo..
Aspetta a dirlo facendo una bella sessione di gameplay, uscendo ed entrando da più location (dungeon, città, abitazioni, etc.), magari facendo anche qualche fast travel e vedrai se non ti si riempie ;) Soprattutto se vuoi poi aggiungere qualche altra texture/mesh carina.

La risoluzione (così come AA) centra poco*, è questione che l'engine gestisce in modo schifoso le risorse.

Io con la GTX 570 (1280 MB) non posso usare l'intero SRO a 2048x2048, a meno di usare solo quello (quindi nessun altro re-texture fatto salvo per HD pack originale) oppure ricorrere a qualche ottimizzazione nella compresse delle texture, ma a quel punto il gioco non vale la candela.

*per Skyrim;)

Maury
21-09-2012, 17:27
Aspetta a dirlo facendo una bella sessione di gameplay, uscendo ed entrando da più location (dungeon, città, abitazioni, etc.), magari facendo anche qualche fast travel e vedrai se non ti si riempie ;) Soprattutto se vuoi poi aggiungere qualche altra texture/mesh carina.

La risoluzione (così come AA) centra poco, è questione che l'engine gestisce in modo schifoso le risorse.

Io con la GTX 570 (1280 MB) non posso usare l'intero SRO a 2048x2048, a meno di usare solo quello (quindi nessun altro re-texture fatto salvo per HD pack originale) oppure ricorrere a qualche ottimizzazione nella compresse delle texture, ma a quel punto il gioco non vale la candela.

Di sessioni bibliche ne ho fatte, pure troppe :D :muro:
AA occupa un sacco di memoria, lo stesso vale per la risoluzione full hd, il frame va memorizzato in vram ed è molto più grosso di un canonico 1440xx900, io dico che è per questo che non ho problemi, poi bisogna sempre vedere fino a che punto si è spinto il mod, nel mio caso non noto problemi di saturazione :)

Tra non molto passo ad una scheda con 2 giga, toccherò con mano la differenza :)

ulukaii
22-09-2012, 07:36
Con il mio "centra poco" mi riferivo ovviamente al caso specifico di Skyrim, dato che il motore è notoriamente scarso nella gestione ottimale delle risorse (siano esse memoria virtuale o VRAM).
Nel tuo caso, il non utilizzare AA e risoluzioni elevate di da una mano a consumare qualcosina meno, ma quanto hai effettivamente di margine? Direi 100MB o giù di lì.

Comunque, buon per te, ripeto, io non posso permettermi il lusso di utilizzare SRO a 2048, a meno di utilizzare solo quel re-texture e poco altro, perché altrimenti saturerei velocemente la memoria (circa un'ora di gameplay tranquillo oppure anche mezzoretta se inizio a spostarmi in più location differenti) e io viaggio con 1280 MB (GTX 570) @ 1600x900 + 2 AA.

TD982
22-09-2012, 09:05
Sarò strano io, ma dopo aver provato vari mod grafici sull'acqua, a livello puramente estetico continuo a preferire l'acqua vanilla, nonostante la bassa risoluzione ed altri difetti noti...

Evil Chuck
22-09-2012, 10:32
Con il mio "centra poco" mi riferivo ovviamente al caso specifico di Skyrim, dato che il motore è notoriamente scarso nella gestione ottimale delle risorse (siano esse memoria virtuale o VRAM).
Nel tuo caso, il non utilizzare AA e risoluzioni elevate di da una mano a consumare qualcosina meno, ma quanto hai effettivamente di margine? Direi 100MB o giù di lì.

Comunque, buon per te, ripeto, io non posso permettermi il lusso di utilizzare SRO a 2048, a meno di utilizzare solo quel re-texture e poco altro, perché altrimenti saturerei velocemente la memoria (circa un'ora di gameplay tranquillo oppure anche mezzoretta se inizio a spostarmi in più location differenti) e io viaggio con 1280 MB (GTX 570) @ 1600x900 + 2 AA.

Concordo, io dopo aver usato il TPC con le mod alla massima risoluzione, passati circa 30 minuti di gameplay mi cominciava a bloccare tutto, perchè il gioco mi occupava tutta la ram di sistema (ho 4gb) e forse anche la vram (ho 2gb).
Il gioco era fluidissimo, il problema era che dopo un po' aveva dei blocchi e dovevo chiudere per forza, quindi il problema non si vede immediatamente, ma dopo un certo tempo di gioco...

sertopica
22-09-2012, 11:38
Ma infatti non si sta al sicuro neanche con 2GB di VRAM, se si vogliono utilizzare le texture mod più pesanti ad alte risoluzioni... Certo se mi metti la texture 4096x4096 pure sul filo d'erba staranno stretti anche i 4 GB :asd:

Maury
22-09-2012, 15:06
Io dalle 4k sto lontano, only 2k :D

Cmq sono un piccione, ho aggiornato il gioco all'ultima patch e ogni problema è scomparso, rock solid con 30000 di mod :D

Jeremy01
22-09-2012, 15:10
secondo voi, se si usano solo le mod core della step, ma utilizzando quelle alla massima risoluzione, si saturano i 2gb di vram?

hexaae
22-09-2012, 17:18
Sarò strano io, ma dopo aver provato vari mod grafici sull'acqua, a livello puramente estetico continuo a preferire l'acqua vanilla, nonostante la bassa risoluzione ed altri difetti noti...

Anche io sono tornato da tempo alla vanilla, dopo W.A.T.E.R. e Pure Waters... alla fine la vanilla non è affatto male come riflessi etc. (e malgrado quello che pensano alcuni, anche per la vanilla sono già gestiti vari tipi di acque più calme o agitate...) per cui non c'è veramente bisogno di mod.
Ah, se proprio vuoi un leggero miglioramento usa la semplicissima texture in HD: http://skyrim.nexusmods.com/mods/1095 Questa io la uso...

hexaae
23-09-2012, 14:49
USKP 1.2.1a uscita.

raffaele1978
23-09-2012, 15:23
USKP 1.2.1a uscita.
Ottimo, grazie.

Avrei poi una domanda: non so perchè ma il nexus mod manager, quando lo avvio, mi da errore, motivo per cui vorrei disinstallarlo; ma se lo faccio, perdo i mods? No, vero? L'importante è che poi dica al programma, quando lo reinstallo, dove si trova la cartella dei mods. Giusto? L'ho disinstallato e reinstallato, ma, quando lo avvio, mi esce sempre la finestra con la scritta che il programma ha smesso di funzionare! E' successo a qualcun altro?

full metal
23-09-2012, 16:56
scusate ho un grande e fastidioso problema che volevo condividere... con la
maggior parte delle mods sul gameplay e indipendentemente dal numero se urlo
ad esempio il fush ro daa mi crasha... vanilla no Aiuto!

TD982
23-09-2012, 19:27
USKP 1.2.1a uscita.

Grazie :)

Due domande:

- L'esp ITA si è alleggerito ulteriormente? :eek: Da 2.13 a 1.58 MB
- Nella cartella sound/voice, c'è anche una cartella compressa "skyrim.esm". Serve a qualcosa o si può ignorare?

hexaae
23-09-2012, 19:49
Grazie :)

Due domande:

- L'esp ITA si è alleggerito ulteriormente? :eek: Da 2.13 a 1.58 MB
- Nella cartella sound/voice, c'è anche una cartella compressa "skyrim.esm". Serve a qualcosa o si può ignorare?

Sì, la dimensione è quella. È compresso.
Perché mi chiedi di sound/voice? È giusta com'è la struttura del file, ma tu ti decomprimi i .bsa tutte le volte???
Il .bsa nasce proprio come comodità per distribuire i mod...

TD982
23-09-2012, 20:08
No, è che oltre ai due file della USKP (esp e bsa) ho trovato anche la cartella sound/voice ... quindi non serve?

raffaele1978
23-09-2012, 20:12
No, è che oltre ai due file della USKP (esp e bsa) ho trovato anche la cartella sound/voice ... quindi non serve?
Io credo che invece vada messa anche quella, cosa che io ho fatto!:)

TD982
23-09-2012, 20:24
Io credo che invece vada messa anche quella, cosa che io ho fatto!:)

Dipende se è già inclusa nel bsa oppure no...

improbabile
23-09-2012, 21:00
Perché mi chiedi di sound/voice? È giusta com'è la struttura del file, ma tu ti decomprimi i .bsa tutte le volte???
Il .bsa nasce proprio come comodità per distribuire i mod...

Già, ora, oltre ai due files bsa e esp, c'è una cartella sound che prima non c'era.:confused:

hexaae
23-09-2012, 21:03
Orpo!!! Aspettate allora che c'era selezionata anche quella cartella per errore al momento della creazione dello ZIP!
Bastano ovviamente solo il bsa e l'esp, potete eliminare tutta la subdir sound che non c'entra. Mi toccherà ri-uppare l'archivio (già 2 volte, per colpa dei server ballerini di TN)... :rolleyes:

Fatto. Grazie della segnalazione.

TD982
23-09-2012, 21:54

Bene :)

Per quanto riguarda la compressione, mi riferivo al confronto con i files originali in inglese che pesano praticamente il doppio (sia il bsa che l'esp) rispetto a quelli della versione ITA.
Usi quindi un sistema diverso di compressione? O basta la mancanza del file .bsl a determinare questa grande differenza?

hexaae
23-09-2012, 22:16
Bene :)

Per quanto riguarda la compressione, mi riferivo al confronto con i files originali in inglese che pesano praticamente il doppio (sia il bsa che l'esp) rispetto a quelli della versione ITA.
Usi quindi un sistema diverso di compressione? O basta la mancanza del file .bsl a determinare questa grande differenza?

Nella versione ita per prima cosa taglio tutti i BOOKS, poi lo salvo compresso. È per questo che è così...

TD982
23-09-2012, 22:25
Nella versione ita per prima cosa taglio tutti i BOOKS, poi lo salvo compresso. È per questo che è così...

Ops è vero, l'avevo anche letto nei tuoi vecchi post ma me l'ero dimenticato :doh:

Filo90
23-09-2012, 23:34
visto che graficamente ho finito di moddare skyrim, potreste consigliarmi le top gameplay mods che migliorino le meccaniche di gioco senza snaturarlo troppo??

raffaele1978
24-09-2012, 09:07
Orpo!!! Aspettate allora che c'era selezionata anche quella cartella per errore al momento della creazione dello ZIP!
Bastano ovviamente solo il bsa e l'esp, potete eliminare tutta la subdir sound che non c'entra. Mi toccherà ri-uppare l'archivio (già 2 volte, per colpa dei server ballerini di TN)... :rolleyes:

Io ormai l'ho messa pure: fa nulla, no?

gaxel
24-09-2012, 09:20
visto che graficamente ho finito di moddare skyrim, potreste consigliarmi le top gameplay mods che migliorino le meccaniche di gioco senza snaturarlo troppo??

Ce ne sono diverse (premetto che uso solo il Workshop di Steam), io consiglio

Alternate Start, che permette di saltare tutta la parte iniziale e ritorvarsi in un luogo diverso (a scelta o casuale).
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=75889890

E questi due che richiedono di "sopravvivere"
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=13685
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=13056

Poi ce ne sono moltissimi altri, io ne ho messi circa 150 (ma nessuno grafico, per via della scheda video)... volevo fare una collezione, ma sono ancora in fase di "testing".

hexaae
24-09-2012, 14:37
Io ormai l'ho messa pure: fa nulla, no?

Cancella pure la dir sound...

Jeremy01
24-09-2012, 16:26
avrei bisogno di un aiuto su questi 2 punti:

1. quando installo una mod, se dopo lancio il NMM devo attivarle nella tab "plugin"...per esempio dopo l'installazione della USKP o delle Hi res texture pack ufficiale, mi sono ritrovato le relative voci nella tab polugin del nmm non spuntate...

2. come prima mod texture la STEP indica l'"High Resolution Texture Pack" e subito dopo "Hi-Res DLC Optimized": devo installarle entrambi o sono alternative fra loro?

raffaele1978
24-09-2012, 16:27
quando installo una mod, se dopo lancio il NMM devo attivarle nella tab "plugin"...per esempio dopo l'installazione della USKP o delle Hi res texture pack ufficiale, mi sono ritrovato le relative voci nella tab polugin del nmm non spuntate...
Sì ;)

Jeremy01
24-09-2012, 16:31
Sì ;)

grazie raf...ho aggiornato il post aggiungendo un altro punto :)

raffaele1978
24-09-2012, 16:36
avrei bisogno di un aiuto su questi 2 punti:

1. quando installo una mod, se dopo lancio il NMM devo attivarle nella tab "plugin"...per esempio dopo l'installazione della USKP o delle Hi res texture pack ufficiale, mi sono ritrovato le relative voci nella tab polugin del nmm non spuntate...

2. come prima mod texture la STEP indica l'"High Resolution Texture Pack" e subito dopo "Hi-Res DLC Optimized": devo installarle entrambi o sono alternative fra loro?
Il primo è il pack ufficiale di Bethesda (che devi mettere per primo), mentre il secondo è lo stesso pack ottimizzato da un utente (che devi mettere per secondo, andando a sovrascrivere quello che ti chiederà di sovrascrivere) ;)

Jeremy01
24-09-2012, 16:56
Il primo è il pack ufficiale di Bethesda (che devi mettere per primo), mentre il secondo è lo stesso pack ottimizzato da un utente (che devi mettere per secondo, andando a sovrascrivere quello che ti chiederà di sovrascrivere) ;)

perfetto grazie ;) ...

mi resta da capire allora il terzo, ovvero Texture Pack Combiner: come va usato? (non ho capito se comprende già tutta quella lista di mod che effettivamente ora non leggo piu nella step oppure va installato e poi vanno messe singolarmente tutte quelle della lista nella sua pagina wiki)

raffaele1978
24-09-2012, 17:23
perfetto grazie ;) ...

mi resta da capire allora il terzo, ovvero Texture Pack Combiner: come va usato? (non ho capito se comprende già tutta quella lista di mod che effettivamente ora non leggo piu nella step oppure va installato e poi vanno messe singolarmente tutte quelle della lista nella sua pagina wiki)
Il Texture Pack Combiner è un po' antipatico da mettere ed è una summa di più mods: in pratica devi scaricare per ogni mods indicata solo i files che ti vengono chiesti, e copiarli nelle relative cartelle presenti nella cartella del mods. Fatto ciò, devi eseguire il file .bat, che ti creerà una cartella "data" all'interno della cartella del mod, da copiare ed incollare nella directory del gioco ;)

Jeremy01
24-09-2012, 17:43
Il Texture Pack Combiner è un po' antipatico da mettere ed è una summa di più mods: in pratica devi scaricare per ogni mods indicata solo i files che ti vengono chiesti, e copiarli nelle relative cartelle presenti nella cartella del mods. Fatto ciò, devi eseguire il file .bat, che ti creerà una cartella "data" all'interno della cartella del mod, da copiare ed incollare nella directory del gioco ;)

capisco...tutte le optional mods devono essere considerate "core"?

raffaele1978
24-09-2012, 17:45
capisco...tutte le optional mods devono essere considerate "core"?
Io le ho messe tutte :D

Jeremy01
24-09-2012, 17:51
Io le ho messe tutte :D

ok grazie passo al download...;)

raffaele1978
24-09-2012, 18:05
ok grazie passo al download...;)
Figurati! :)

full metal
24-09-2012, 19:23
sentite mi sento un po' uno sfigato ma capita solo a me di moddare skyrim e che succeda che con gli urli il gioco crashi o anche quando impara una parola o quando salta fuori un signore dei draghi?
chiedo un po' d'attenzione e vorrei sapere se c'è qualcosa che possa fare perchè lo gioco solo con lENB series a sto punto ci sarebbero 100 mods che aspetterebbero di essere messe
se novaffanculo thread di merda

?

hexaae
24-09-2012, 19:28
sentite mi sento un po' uno sfigato ma capita solo a me di moddare skyrim e che succeda che con gli urli il gioco crashi o anche quando impara una parola o quando salta fuori un signore dei draghi?
chiedo un po' d'attenzione e vorrei sapere se c'è qualcosa che possa fare perchè lo gioco solo con lENB series a sto punto ci sarebbero 100 mods che aspetterebbero di essere messe

La ricetta è sempre la stessa: prova senza mod e tutto liscio (soprattutto se hai installato mod che mettono "pezzi" in data e poi si dimenticano di ripulirle se disinstallati. Nel tuo caso mod audio tipo Sounds of Skyrim o altro....), e ripulisci la dir data/scripts SOLO con quelli originali (qualche mod potrebbe averti sovrascritto degli script e causare problemi e anche se la disattivi il problema rimane...).
Fossi in te cancellerei da data tutto e tutte le subdir all'infuori dei .bsa e Skyrim.esm e farei fare una cache integrity check da Steam per riscaricare i file originali mancanti.

raffaele1978
24-09-2012, 23:25
Cancella pure la dir sound...
Ma se cancello tutta la cartella sound, cancello altre cose, no? Al più vedo che c'era nella tua cartella sound ed elimino solo quello.

Jeremy01
25-09-2012, 10:20
...mod che mettono "pezzi" in data e poi si dimenticano di ripulirle se disinstallati...tipo Sounds of Skyrim o altro....

quindi le mod audio della step è meglio non installarle?

hexaae
25-09-2012, 14:43
Ma se cancello tutta la cartella sound, cancello altre cose, no? Al più vedo che c'era nella tua cartella sound ed elimino solo quello.

Esatto, fai così.

@jeremy01
Io veramente la famosa Step di cui tanti parlano non so neanche cosa sia, né mi interessa saperlo (deduco una collezione di mod)!
Non uso collezioni di mod (anzi uso pochissime mod, principalmente fix) né manager e installo da sempre tutto a mano (controllo totale e diretto), come anni di Oblivion mi hanno insegnato... :Prrr:

Chiarisco un concetto fondamentale su come il gioco carica i file:
se lasci dei file in 'data' essi verranno caricati generalmente (conta la data di ultima modifica del file, se è più recente...) dopo e "sovrascriveranno" nella memoria del gioco quelli vanilla. Va da sé quindi che avere pezzi di roba vecchia sparsi in data può causare problemi... e disattivare solamente una mod o cancellare l'.esp perciò può non bastare se questa ha installato anche "loose files" (file singoli) in 'data'... particolarmente insidiosi per la stabilità del gioco sono certi data/scripts/*.pex (scripts già precompilati) aggiunti dalle mod in sostituzione degli originali e poi non cancellati alla loro disinstallazione perché continueranno ad essere caricati e usati dal gioco, ma potranno dare ovvi problemi... Spesso sento di gente che giura di aver disinstallato tutte le mod e che ha "ancora lo stesso problema". Al 99% la causa è sempre qualche file rimasto in data che non doveva...
Da notare poi come il controllo cache di Steam sembri ignorare certe subdir di data (io consiglio di cancellare TUTTO a parte i .bsa e skyrim.esm prima di un controllo cache fatto allo scopo di ripristinare il gioco vanilla), in particolare sembra non sistemare la dir data/scripts. Occhio perciò. L'ideale sarebbe farsi un backup di data/scripts appena installato il gioco.

TD982
26-09-2012, 17:28
Optimizer textures

http://skyrim.nexusmods.com/mods/12801

Qualcuno l'ha provato? O è meglio lasciar perdere questi programmi, che magari ottimizzano si, ma creano anche danni imprevisti?

MATTEW1
26-09-2012, 17:41
RAGA STO PER mettere il mod
Project Reality - Climates Of Tamriel - Weather - Lighting b
ma oltre a questo devo mettere anche le texture hd ..non son certo che sian incluse.

hexaae
26-09-2012, 18:41
Ragazzi ma lasciate perdere questa frenesia a voler installare 10.000 texture, optimizer etc. etc. In fondo cambia poco, si possono creare problemi, il gioco è già esteticamente bello vanilla:
http://steamcommunity.com/id/hexaae/screenshots/?appid=72850&sort=newestfirst&browsefilter=myfiles&view=imagewall

Giocateci invece di cercare l'ultima texture in super-hires da urlo! ;)
Personalmente poi contano molto di più i fix e i miglioramenti del gameplay...

TD982
26-09-2012, 18:56
L'optimizer non mette texture nuove hd, ma (in teoria) ottimizza quelle esistenti, risparmiando VRAM e aumentando le prestazioni generali (meno stuttering), specie nei pc meno potenti... per quello ero interessato.

hexaae
26-09-2012, 18:57
Ecco una mod (3 possibili scelte a seconda se volete un rallentamento lieve, medio, forte...) per rallentare lo sviluppo del personaggio: sarà necessaria più esperienza accumulata per passare di livello, senza abbassare il cap (81 come sappiamo il massimo livello che il giocatore può raggiungere, e quindi 80 skill-point da distribuire).
Basato sulle elucubrazioni lette su http://forums.nexusmods.com/index.php?/topic/460175-slower-levelling-higher-skillpoints-needed-per-level-beta/page__st__70

Se volete che Skyrim duri e non diventi noioso troppo presto per eccessivo potenziamento del personaggio in poco tempo, ve li raccomando vivamente.
Io poi utilizzo varie altre mod create da me per rendere più impegnativo e divertente il gioco tipo:
Killing Traps (http://skyrim.nexusmods.com/mods/19403)
Less Ingots (http://skyrim.nexusmods.com/mods/19605)

Slower XP Leveling: http://www35.zippyshare.com/v/58056196/file.html

aLaaa
Optimizer textures

Qualcuno l'ha provato? O è meglio lasciar perdere questi programmi, che magari ottimizzano si, ma creano anche danni imprevisti?

più che altro non ha senso proprio il programma, se una texture è salvata in DXT1 è perchè necessita solo di quel range di colori e di quella gestione dell'alpha, risalvarla in DXT5 non ha assolutamente senso.

per il resto quoto hexaae, buttare su gb e gb di texture è inutile, perchè non conta nulla la "dimensione" in pixel di una texture, ma in che modo essa viene utilizzata, quindi non è assolutamente detto che una 512x512 (che come dimensioni basta e avanza) abbia una resa peggiore di una 2048x2048.

hexaae
L'optimizer non mette texture nuove hd, ma (in teoria) ottimizza quelle esistenti, risparmiando VRAM e aumentando le prestazioni generali (meno stuttering), specie nei pc meno potenti... per quello ero interessato.

Sì, ma tieni presente che ottimizzazione = peggioramento qualitativo nel 90% dei casi

hexaae
26-09-2012, 18:59
per il resto quoto hexaae, buttare su gb e gb di texture è inutile, perchè non conta nulla la "dimensione" in pixel di una texture, ma in che modo essa viene utilizzata, quindi non è assolutamente detto che una 512x512 (che come dimensioni basta e avanza) abbia una resa peggiore di una 2048x2048.

...infatti non capisco quei pazzi che persino per due sferette come gli occhi installano texture in 4096x4096 dell'iride in super-hires!!! Follia...

gaxel
26-09-2012, 19:29
...infatti non capisco quei pazzi che persino per due sferette come gli occhi installano texture in 4096x4096 dell'iride in super-hires!!! Follia...

Bè... io, complice anche la 4890, installo solo le texture HD ufficiali e cambio poco e niente a livello grafico (al massimo "estetico", se mi capite :asd:), però ho 150 mod installati... :D

ulukaii
27-09-2012, 07:35
Optimizer textures

Si l'ho utilizzato e non fa danni, l'importante è avere almeno qualche precauzione:
1) mettere le texture da "ottimizzare" in una cartella a parte e fargli puntare solo quella, esempio c:\CARTELLA\Textures\....
2) NON ottimizzare i file .bsa originali del gioco, ma solo ed esclusivamente le texture che gli hai fatto puntare;
3) utilizzare presets minimum safe e eventualmente abbinarlo ad un resize nel caso la risoluzione sia :sofico:

Ricorda che in Skyrim la "potenza" dell'HW conta relativamente, se metti retexture diventa importante la vRAM e la memoria in generale (RAM e virtuale), perché se impolpi di troppa roba te la vai a saturare e poi ti trovi con un gioco che ha autonomia di circa 1h (anche meno se fai molti spostamenti) dopo inizia a stutterare per saturazione.
Lo stesso dicasi se a questo aggiungi anche un aumento di uGrid, in tal caso i sintomi li vedi prima, ma li scambi per BUG del gioco (mesh che non viengono caricate, texture che appaiono in ritardo sulle superfici, cose curiose che capitano agli actors, etc.).

Comunque, la presenza di tools come questo hanno una ragion d'essere solo nell'ecosistema dei niubbo retexture, cioè quei retexture fatti a casaccio (che teoricamente non avrebbero nemmeno senso di esserci, ma ci sono) con texture compresse a "caso" oppure a risoluzioni assurde (che in caso con il quel tool potresti ridimensionarli a "cascata" mantenendo il loro fattore di compressione).

hexaae e aLaaa hanno ragione e sono cose che ripeto da un sacco di tempo, basta essere attenti ad installare solo cose che effettivamente ti danno ciò che vuoi ottenere, altrimenti il gioco non vale la candela.

PS: occhio anche ad alcune mesh, anche qui in quanto a dimensioni :sofico: soprattutto quando si tratta di modelli estratti da altri giochi brutalmente portati in Skyrim.

@gaxel:
Che fine ha fatto la 580 :mbe:

Maury
27-09-2012, 08:02
Secondo voi perchè non riesco in nessun modo a rendere attivi i risultati delle mod:

Beautiful Whiterun e Riften ?

Si installano ma poi ai fatti non ci sono cambiamenti nelle città.

Li avevo visti in funzione ed erano spettacolari, poi mi sono spariti, senza tornare neanche previa reinstallazione del gioco, e con solo queste mod installate per prova per giunta...

Idee? :)

hexaae
27-09-2012, 09:45
Secondo voi perchè non riesco in nessun modo a rendere attivi i risultati delle mod:

Beautiful Whiterun e Riften ?

Si installano ma poi ai fatti non ci sono cambiamenti nelle città.

Li avevo visti in funzione ed erano spettacolari, poi mi sono spariti, senza tornare neanche previa reinstallazione del gioco, e con solo queste mod installate per prova per giunta...

Idee? :)

Carichi probabilmente altre mod dopo che annullano le modifiche....
Ah, faccio notare che Beautiful <X> non è compatibile con la mia mod http://skyrim.nexusmods.com/mods/18818 perché sposta la posizione delle forge rispetto al gioco originale....

Maury
27-09-2012, 11:53
Ah, faccio notare che Beautiful <X> non è compatibile con la mia mod http://skyrim.nexusmods.com/mods/18818 perché sposta la posizione delle forge rispetto al gioco originale....

Lo pensavo anche io, ma me lo fa anche se installo solo quelle ! :rolleyes:

Jeremy01
27-09-2012, 12:13
ragazzi sto installando la mod "Textures Pack Combiner" e sono arrivato al punto in cui devo metterci dentro smim...scaricato smim e devo scompattare le 31 cartelle nella relativa cartella del TPC....però ho trovato sulla pagina smim di nexus anche la traduzione ita ovvero un file esp: come devo usare il tutto in modo da utilizzare anche la traduzione?

raffaele1978
27-09-2012, 12:39
Hexaee, sto reinstallando il gioco perchè avevo dei problemi di crash improvvisi e mi chiedevo, oltre al tuo .ini, cosi consigli "senza remore" di mettere.
Grazie!

Cap.Recionasso
27-09-2012, 19:17
Salve a tutti!

Inserisco il link ad una guida al modding per Skyrim stilata da me e realizzata grazie alla collaborazione di altri utenti, tra i quali anche un modder italiano che ci ha regalato utilissimi lavori:
http://viterbo-mensetmanus.forumfree.it/?t=60588971

(vedo che in questa discussione partecipa anche aLaa, approfitto per salutarlo. Grande fan del suo lavoro che sperò presto giungerà alla versione 3.5)

premetto che la guida che ho realizzato contempla oltre un centinaio di mod tutte compatibili tra loro e va a ritoccare un pò tutti gli aspetti del gioco, concentrandosi in maniera particolare sul Gameplay e cercando di rendere il titolo ben più arduo da affrontare.
Dategli un'occhiata, magari trovate qualcosa che può risultare di vostro interesse.

Nel frattempo approfitto per chiedere un consiglio a ulukaii o a chiunque possa aiutarmi:
sto testando anche io l'Optimizer Textures, secondo te/voi, prima di avviare il processo, la spunta su Mipmaps va lasciata su "make if not mipmaps", va selezionata un'altra scelta oppure va eliminata proprio del tutto la spunta?

Maury
27-09-2012, 21:08
Salve a tutti!

Inserisco il link ad una guida al modding per Skyrim stilata da me e realizzata grazie alla collaborazione di altri utenti, tra i quali anche un modder italiano che ci ha regalato utilissimi lavori:

(vedo che in questa discussione partecipa anche aLaa, approfitto per salutarlo. Grande fan del suo lavoro che sperò presto giungerà alla versione 3.5)

premetto che la guida che ho realizzato contempla oltre un centinaio di mod tutte compatibili tra loro e va a ritoccare un pò tutti gli aspetti del gioco, concentrandosi in maniera particolare sul Gameplay e cercando di rendere il titolo ben più arduo da affrontare.
Dategli un'occhiata, magari trovate qualcosa che può risultare di vostro interesse.

Nel frattempo approfitto per chiedere un consiglio a ulukaii o a chiunque possa aiutarmi:
sto testando anche io l'Optimizer Textures, secondo te/voi, prima di avviare il processo, la spunta su Mipmaps va lasciata su "make if not mipmaps", va selezionata un'altra scelta oppure va eliminata proprio del tutto la spunta?

Ti faccio i complimenti per la guida, è da un pò che la uso come riferimento per il mod di Skyrim! :)

Moppo
27-09-2012, 21:37
Ecco una mod (3 possibili scelte a seconda se volete un rallentamento lieve, medio, forte...) per rallentare lo sviluppo del personaggio: sarà necessaria più esperienza accumulata per passare di livello, senza abbassare il cap (81 come sappiamo il massimo livello che il giocatore può raggiungere, e quindi 80 skill-point da distribuire).
Basato sulle elucubrazioni lette su http://forums.nexusmods.com/index.php?/topic/460175-slower-levelling-higher-skillpoints-needed-per-level-beta/page__st__70

Se volete che Skyrim duri e non diventi noioso troppo presto per eccessivo potenziamento del personaggio in poco tempo, ve li raccomando vivamente.
Io poi utilizzo varie altre mod create da me per rendere più impegnativo e divertente il gioco tipo:
Killing Traps (http://skyrim.nexusmods.com/mods/19403)
Less Ingots (http://skyrim.nexusmods.com/mods/19605)

Slower XP Leveling: http://www35.zippyshare.com/v/58056196/file.html

questa mod del rallentamento crescita mi ispira...siamo sicuri che non ci siano bug o cose del genere :D ?

hexaae
27-09-2012, 22:19
questa mod del rallentamento crescita mi ispira...siamo sicuri che non ci siano bug o cose del genere :D ?

Sì, l'ho fatta io :D e non fa che modificare 2 general settings... come descritto in quel link.

raffaele1978
28-09-2012, 07:44
Sì, l'ho fatta io :D e non fa che modificare 2 general settings... come descritto in quel link.
Ma rispetto a HBE com'è? Parliamo della stessa cosa, no?

ulukaii
28-09-2012, 08:00
Ti premetto che io lo utilizzavo con la GTX 260 (896 MB vRAM) più per comodità/pigrizia che per altro, ma nonostante ciò mi limitavo al solo profilo "Skyrim" + "minimum safe" lasciando il resto inalterato, quindi mantenendo le prime 3 spunte relative ai formati di compressione e volendo la quarta (per cancellare i file non necessari).

In questo modo se un retexture è già fatto bene, il tool non ricomprime nulla, dato che le texture sono già salvate nel formato corretto, ciò ti risulta utile se volessi solamente fare un "Resize Down" a cascata selezionando quindi l'ultima opzione per il dimensionamento (If > QUELLO_CHE_VUOI_TU), mantenendo sostanzialmente inalterata la resa finale. Questo appunto perché alcune mesh mod si portano appresso texture (magari estrapolate da altri giochi) che hanno risoluzioni esagerate per quello che devono fare e se proprio vuoi utilizzare quel mod perché ti piace quella particolare oggetto/arma/armatura/etc. può essere un buon compromesso.

Il mipmaps attivato è paragonabile ad avere attivo il preset "Medium", quindi se lo selezioni equivale ad attivare tale profilo (pur mantenendo la scritta "minimum safe"), così come se ci aggiungi anche un "Resize patterns" (penultima opzione) che equivale ad un preset "Maximus". In entrambi i casi potresti salvare risorse (dipende da dove viene utilizzata la texture), ma andresti però ad alterare le textures (leggi anche cosa diceva aLaaa poco sopra) e quindi ti crei potenzialmente dei glitch.

Tutto dipende da cosa vuoi ottenere e dal motivo che ti spinge ad utilizzare tale tools, perché a meno di specifici scopi (esempio cercar di ottimizzare l'utilizzo delle risorse), è sempre meglio scegliere pochi lavori, ma buoni. Anzi spesso sono esteticamente meglio retexture che mantengono inalterata la risoluzione originale (ovviamente se fatti con criterio) rispetto a quelli che aumentano solamente la risoluzione. Vedasi ad esempio lo Skyrim Realistic Overahaul (http://skyrim.nexusmods.com/mods/5400) (1024k) oppure i retexture di aMidianBorn (http://skyrim.nexusmods.com/mods/23125), entrambi con le medesime risoluzioni del DLC HD.

Non utilizzare questo tool per i file .BSA. Le texture ufficiali buggate del DLC e originali (compresse in modo errato oppure con cartelle/nomi sbagliati) sono state sistemate sia dalla patch non ufficiale che dal DLC_fix che trovi su nexus. Andarle a toccare ulteriormente non ha molto senso, se proprio dovesse essere necessario si potrebbe ricorrere a QUESTO (http://skyrim.nexusmods.com/mods/9957) che fa alcuni resize.

Ti consiglio poi di non usare il tool direttamente sulla cartella di Skyrim, ma piuttosto fallo puntare su di una cartella esterna, esempio mettendo le texture su cui vuoi farlo lavorare in c:\Texture\... in modo da spostarle poi a mano a destinazione.

Siccome è passato parecchio tempo dal mio ultimo utilizzo di tale tool (lo usavo quando avevo una GPU con 896MB di vRAM), ti segnalo che presentava all'epoca ancora qualche bug (esempio non lavorava su tutte le texture se queste erano in percorsi troppo lunghi e creava comunque cartelle di backup anche quando gli veniva esplicitamente detto di non farlo), non so se nelle ultime release siano stati corretti.

Per farla breve non sono contro l'utilizzo di questo tool, ma a meno che il modder non abbia fatto qualche idiozia, non ve ne è una reale necessità d'uso ;)

ulukaii
28-09-2012, 08:23
Salve a tutti!

Nella guida ti do un paio di consigli per la parte relativa al V-Sync:
1) disabilitarlo anche quando si sta sopra i 60 fps ti porta ad avere problemi nella gestione della fisica e nella regolazione del movimento verticale del mouse. Questo perché in Bugthe$da utilizzano il framerate per calcolare alcuni valori. Quindi se si deve necessariamente disabilitare il Vsync per particolari problemi, è consigliabile attivare comunque un fps limiter. Questo perché il motore è pensato così, quindi meglio non andare oltre i 60. Se vuoi approfondire il discorso dai un'occhiata ai miei vecchi post sull'argomento (trovi anche qualcosa in questa guida (http://www.geforce.com/Optimize/Guides/the-elder-scrolls-v-skyrim-tweak-guide/#14))
2) attivare il triple-buffering dal pannello non è possibile per GPU nVidia, dato che funziona solo ed esclusivamente per applicazioni OpenGL. Per poterlo avere su applicazioni Direct3D è necessario ricorrere ad utility esterne, quali D3DOverrider (da lasciare in background). Sempre le GPU nVidia offrono da pannello alcune varianti per il vsync (come il vsync adattivo), ma anche in tal caso dipende dalla release driver se il suo funzionamento c'è oppure no. Con alcune release funziona bene, ma con altre è come non averlo ;)

Moppo
28-09-2012, 09:12

ottimo, allora lo metto :D

Moppo
28-09-2012, 13:15
stavo leggendo la guida postata poche pagine fa, e leggevo a proposito della mod che farebbe si che il livello dei mostri non crescesse col nostro pg...ma scusate, questa cosa proprio non la sapevo....ancora non ho iniziato a giocare, mi sto preparando moddando, ma nel gioco il livello dei nemici non è sempre lo stesso come succede ad esempio nei gothic? Se varia in funzione della nostra esperienza è una boiata totale....

gaxel
28-09-2012, 13:21
stavo leggendo la guida postata poche pagine fa, e leggevo a proposito della mod che farebbe si che il livello dei mostri non crescesse col nostro pg...ma scusate, questa cosa proprio non la sapevo....ancora non ho iniziato a giocare, mi sto preparando moddando, ma nel gioco il livello dei nemici non è sempre lo stesso come succede ad esempio nei gothic? Se varia in funzione della nostra esperienza è una boiata totale....

E' così da sempre in tutti i giochi Bethesda post Morrowind. Ma il funzionamento in Skyrim è leggermente modificato sulla falsa riga di Fallout New Vegas.

Moppo
28-09-2012, 13:25
ah...malissimo....allora dovrò installare assolutamente Real Unleveled Skyrim (http://skyrim.nexusmods.com/mods/19636). Qualcun'altro la usa?

sertopica
28-09-2012, 13:39
http://dragonporn.ldblog.jp/archives/6638673.html

Ma LOL! :sbonk:

Cap.Recionasso
28-09-2012, 14:40
@Maury:
Grazie mille per i complimenti, quando vuoi vieni a trovarci ;)

@raffaele1978:
Ma rispetto a HBE com'è? Parliamo della stessa cosa, no?
No! la HBE apporta uno dei più profondi cambiamenti al sistema di crescita nel gioco, abbinata ad altre 2/3 mod il gameplay risulta molto diverso.
Leggi ciò che ho scritto a proposito della mod HBE (e più in generale di tutta la sezione relativa al Gameplay) nella guida che ho linkato nella pagina precedente

@Moppo:
ah...malissimo....allora dovrò installare assolutamente Real Unleveled Skyrim. Qualcun'altro la usa?
secondo me questa mod è d'obbligo... e si, ne so qualcosa poiché l'autore (Erkeil) è un utente attivo nella discussione che ho menzionato sopra a raffaele1978. Se vuoi puoi venire a fargli delle domande "di persona", oppure puoi interpellare gli altri utenti che fanno da tester per i suoi lavori... me compreso.

@ulukaii:
Prima di tutto, grazie per le tue risposte esaustive, gentilissimo.

In secondo luogo volevo dirti che io ho provato per due volte ad utilizzare l'Optimizer Textures, solo sulle texture, effettuando l'ottimizzazione a livello base, solo le prime 3 spunte attive (quindi senza Mipmaps), a livello Minimum Safe e in entrambi i casi devo dire che sulla mia configurazione dei leggeri miglioramenti li ho notati. Dove alcune volte andava a scatti ora non lo fa più o comunque meno e dove lo scenario risulta meno pesante da gestire, gli FPS si impennano, cosa che prima accadeva ma solo fino ad un certo punto. Sarà un caso ma tutto sommato io, una passatina a livello base la farei se le mod per il retexture installate sono molte.
Ps: ora puoi decidere se effettuare il backup o meno e funziona, testato ieri.

Non utilizzare questo tool per i file .BSA. Le texture ufficiali buggate del DLC e originali (compresse in modo errato oppure con cartelle/nomi sbagliati) sono state sistemate sia dalla patch non ufficiale che dal DLC_fix che trovi su nexus. Andarle a toccare ulteriormente non ha molto senso, se proprio dovesse essere necessario si potrebbe ricorrere a QUESTO che fa alcuni resize.
della Unofficial Patch non mi fido molto... nei vari mesi nei quali ho seguito il suo sviluppo, ho letto più volte che ad alcuni ha dato problemi, difatti non è garantita la compatibilità con tutte le mod in circolazione e poi ad ogni aggiornamento di versione del gioco potrebbero presentarsi dei problemi che in prima instanza neanche si riesce spesso a comprendere da cosa dipendano.
Che dici, il "Bethesda Hi-Res DLC Optimized --BSA VERSION" che mi hai linkato te, può sopperire al non utilizzo della Unofficial Patch? (ovviamente solo per quel che concerne il resize dei file Bsa)... nel qual caso: il suo uso può comportare perdite qualitative percepibili ad occhio nudo?

Nella guida ti do un paio di consigli per la parte relativa al V-Sync:
1) disabilitarlo anche quando si sta sopra i 60 fps ti porta ad avere problemi nella gestione della fisica e nella regolazione del movimento verticale del mouse. Questo perché in Bugthe$da utilizzano il framerate per calcolare alcuni valori. Quindi se si deve necessariamente disabilitare il Vsync per particolari problemi, è consigliabile attivare comunque un fps limiter. Questo perché il motore è pensato così, quindi meglio non andare oltre i 60. Se vuoi approfondire il discorso dai un'occhiata ai miei vecchi post sull'argomento (trovi anche qualcosa in questa guida)
2) attivare il triple-buffering dal pannello non è possibile per GPU nVidia, dato che funziona solo ed esclusivamente per applicazioni OpenGL. Per poterlo avere su applicazioni Direct3D è necessario ricorrere ad utility esterne, quali D3DOverrider (da lasciare in background). Sempre le GPU nVidia offrono da pannello alcune varianti per il vsync (come il vsync adattivo), ma anche in tal caso dipende dalla release driver se il suo funzionamento c'è oppure no. Con alcune release funziona bene, ma con altre è come non averlo
ma, sostanzialmente, ad oggi quali sono i motivi per i quali si dovrebbe disabilitare il Vsync?
Il gioco ormai è stato ottimizzato in molti aspetti: gestione della memoria, ecc... i problemi di lag del mouse non credo si verifichino più ed eventualmente si può sempre disabilitare il "bMouseAcceleration=".
Perché a questo punto io rimuoverei dalla guida l'intero settore che menziona la rimozione del vSync, con relativi discorsi inerenti al Triple Buffering e quant'altro.

hexaae
28-09-2012, 16:01
ah...malissimo....allora dovrò installare assolutamente Real Unleveled Skyrim (http://skyrim.nexusmods.com/mods/19636). Qualcun'altro la usa?

Tranquillo che è fatto abbastanza bene in Skyrim il leveling dei nemici: quasi tutti sono capped (limite max di livello) e cmq (solo alcuni) i nemici crescono finché non li incontri. Se quindi incontri in una caverna dei Troll troppo forti, questi resteranno tali e quali quando tornerai dopo essere cresciuto di un paio di livelli. In questo modo non ti sembreranno più imbattibili.
Il sistema funziona IMHO e non ho mai incontrato nemici eternamente "impossibili".

http://dragonporn.ldblog.jp/archives/6638673.html

Ma LOL! :sbonk:

:rotfl:
Follemente geniale & perverso!

ulukaii
28-09-2012, 16:08
@Cap.Recionasso
Ti rispondo velocemente, dunque Unofficial Patch include alcune texture che nell'originale erano compresse in modo errato (controlla sul changelog (http://www.iguanadons.net/Unofficial%20Skyrim%20Patch%20Version%20History.html)), ma nello specifico in ambito texture l'ho citata perché si occupa anche di correggere il mapping di molti .nif (modelli), ovviamente l'obiettivo del progetto è ben altro, questi sono solo fix a corredo.

Il fix per il DLC HD è questo (http://skyrim.nexusmods.com/mods/8236) e si occupa di file in posizioni o con nomi errati, ne esiste anche un secondo che sistema alcuni texture glitch su alcune armature (questo (http://skyrim.nexusmods.com/mods/14719)). Mentre quello che ti ho linkato sopra è una versione ottimizzata del DLC HD (fatta da un utente di questo forum) che include già il fix del DLC e fa il resize di molte texture (ne ha fatta una anche con i normal map originali).

Per quanto concerne il tool per ottimizzare le texture, la sua efficacia dipende ovviamente da quante retexture si sono installate e anche dal sistema (intendo HW), puoi avere un guadagno marginale (come nel mio caso) o un netto miglioramento (magari quando la cartella ...\Data\Textures\ è diventata un pollaio ;) ).

Per l'ultimo dettaglio relativo al Vsync, toglierlo da più problemi che altro proprio perché l'engine è pensato per averlo attivo. Quindi io consiglio di non toglierlo, al massimo se si pensa di aver problemi legati al vsync si può pensare ad utilizzare il triple buffering (che è ancora una manna dal cielo per tantissimi giochi). Per capire meglio di cosa si tratta ti posso linkare questa vecchia guida (http://www.tweakguides.com/Graphics_10.html). Il problema di fondo dell'engine è che il vsync integrato dal motore è fallato (lo è da FO3 e FO:NV) e quindi soprattutto prima della patch 1.4 (quella dei compiler flag) con il framerate ballerino la cosa era maggiormente sentita e l'utilizzo di utility esterne (quali D3DOverrider) permetteva di avere un'esperienza migliore, proprio grazie al triple buffering. Allo stato attuale (patch 1.7) il vsync del gioco è ancora buggato, ma con un framerate più stabile e di conseguenza la cosa è molto meno percepita. Se lo vuoi togliere dalla guida, al massimo scrivi "non disabilitate il vsync perché da problemi alla gestione della fisica".

Ultima, non farti ingannare, non hanno MAI ottimizzato la gestione delle risorse (quella resta pessima come è sempre stata), le cose sono migliorate (e molti problemi sono spariti/attenuati) solo con i compiler flag della patch 1.4 e con il trucchettino del flag LAA. Skyrim non è mai stato seriamente ottimizzato per PC, altrimenti non staremmo nemmeno qui a discutere :rolleyes:

PS: Il setting "bMouseAcceleration=" riguarda i menù ;)

Moppo
28-09-2012, 16:26
Tranquillo che è fatto abbastanza bene in Skyrim il leveling dei nemici: quasi tutti sono capped (limite max di livello) e cmq (solo alcuni) i nemici crescono finché non li incontri. Se quindi incontri in una caverna dei Troll troppo forti, questi resteranno tali e quali quando tornerai dopo essere cresciuto di un paio di livelli. In questo modo non ti sembreranno più imbattibili.
Il sistema funziona IMHO e non ho mai incontrato nemici eternamente "impossibili".

ok, però non vorrei che la cosa funzionasse anche al contrario di default: cioè se io sono debole non vorrei che i nemici fossero "indeboliti" per adattarli al mio livello...tipo nei vari gothic se per caso incontravi un troll quando non eri ancora forte ti uccideva con una mazzata, come è giusto che sia :D questa cosa mi è sempre piaciuta un sacco, perchè da effettivamente la sensazione di immedesimarsi in un mondo pieno di sorprese e pericoli, non trovate?

@Cap.Recionasso: grazie per la disponibilità :) magari prima di iniziare il gioco passo per informarmi meglio...

hexaae
28-09-2012, 16:31
ok, però non vorrei che la cosa funzionasse anche al contrario di default: cioè se io sono debole non vorrei che i nemici fossero "indeboliti" per adattarli al mio livello...tipo nei vari gothic se per caso incontravi un troll quando non eri ancora forte ti uccideva con una mazzata, come è giusto che sia :D questa cosa mi è sempre piaciuta un sacco, perchè da effettivamente la sensazione di immedesimarsi in un mondo pieno di sorprese e pericoli, non trovate?

Tranquillo... troverai alcuni nemici più facili all'inizio ma anche alcuni che ti sembrano impossibili/difficilissimi e da cui tornerai qualche livello più in là.
Inoltre il gioco funziona a zone, con punti della mappa ricchi di nemici difficili e altri più facili...
Nel complesso in Skyrim di questo aspetto (terribile in Oblivion, dove anche un brigante per la strada ad un certo punto indossava armature da 3000MO e armi incantate e non si capiva cosa facesse il brigante a fare, e incontravi solo daedra nei boschi.... in Skyrim non succede più) non mi lamento e trovo che abbiano trovato un buon compromesso. Gioca tranquillo... rallentando lo sviluppo del tuo personaggio o diventa una consollata, mi raccomando! ;)

Jeremy01
28-09-2012, 16:47
ragazi ma voi usate qualche mod per l'audio o le sconsigliate?

TD982
28-09-2012, 17:46
ma, sostanzialmente, ad oggi quali sono i motivi per i quali si dovrebbe disabilitare il Vsync?

Perchè quella mer** di Vsync del gioco MANGIA FPS (sotto i 60 ovviamente), troppi, ed è inaccettabile -____- .
Già io ho PC e scheda vecchiarella (vedi firma) che non può fare miracoli, se poi devo rinunciare ad ulteriori 5-10 fps così, solo per una impostazione mal implementata... non ci siamo proprio.
Forse succede solo su macchine vecchie? Con CPU e GPU superpowah va tutto liscio anche col Vsync del gioco? Può darsi, ma di certo so solo che a me da problemi, anche se non conosco l'esatto motivo o causa.

Ora metto qualche screen comparativo coi FPS di fraps.

Qui sono col Vsync ingame attivo,... 38 fps medi, e stuttering / lag a manetta:

http://i47.tinypic.com/343lxyr.jpg

Qui invece sono SENZA Vsync, disattivato sia da driver che dal gioco, ma con FPS limiter attivo (che Dio lo benedica) http://skyrim.nexusmods.com/mods/34
... e ZERO problemi, limite impostabile a piacere (60 o meno) e nessuna perdita di fps o prestazioni generali... da 38 a 47 medi!!!:

http://i48.tinypic.com/1oxhso.jpg

Cioè, quasi 10 fps in più a parità di condizioni / qualità grafica, e stuttering / lag enormemente ridotto -___-

Altri shot, sempre con e senza Vsync (+fps limiter):

con http://i46.tinypic.com/eh0vf7.jpg
senza http://i49.tinypic.com/245hw9j.jpg

con http://i47.tinypic.com/2d11cm.jpg
senza http://i49.tinypic.com/2604wtv.jpg

PS: NULLA è cambiato dalla versione del gioco 1.1 alla 1.7.7 attuale.

Moppo
28-09-2012, 17:54
Tranquillo... troverai alcuni nemici più facili all'inizio ma anche alcuni che ti sembrano impossibili/difficilissimi e da cui tornerai qualche livello più in là.
Inoltre il gioco funziona a zone, con punti della mappa ricchi di nemici difficili e altri più facili...
Nel complesso in Skyrim di questo aspetto (terribile in Oblivion, dove anche un brigante per la strada ad un certo punto indossava armature da 3000MO e armi incantate e non si capiva cosa facesse il brigante a fare, e incontravi solo daedra nei boschi.... in Skyrim non succede più) non mi lamento e trovo che abbiano trovato un buon compromesso. Gioca tranquillo... rallentando lo sviluppo del tuo personaggio o diventa una consollata, mi raccomando! ;)

ok mi hai convinto :D

ragazi ma voi usate qualche mod per l'audio o le sconsigliate?

ti consiglio:
Improved Combat Sounds - effetti sonori combattimenti molto realistici
Dawn of Hope Music Addon - una colonna sonora ottima che va ad aggiungersi alle tracce audio di default
Sound Of Nature - Redux - miglior suono per acqua e fuoco

hexaae
28-09-2012, 18:03
Perchè quella mer** di Vsync del gioco MANGIA FPS, troppi, ed è inaccettabile -____- .
Già io ho PC e scheda vecchiarella (vedi firma) che non può fare miracoli, se poi devo rinunciare ad ulteriori 5-10 fps così, solo per una impostazione mal implementata... non ci siamo proprio.
Forse succede solo su macchine vecchie? Con CPU e GPU superpowah va tutto liscio anche col Vsync del gioco? Può darsi, ma di certo so solo che a me da problemi, anche se non conosco l'esatto motivo o causa.

Ora metto qualche screen comparativo coi FPS di fraps.

Qui sono col Vsync ingame attivo,... 38 fps medi, e stuttering / lag a manetta:

http://i47.tinypic.com/343lxyr.jpg

Qui invece sono SENZA Vsync, disattivato sia da driver che dal gioco, ma con FPS limiter attivo (che Dio lo benedica) http://skyrim.nexusmods.com/mods/34
... e ZERO problemi, limite impostabile a piacere (60 o meno) e nessuna perdita di fps o prestazioni generali... da 38 a 47 medi!!!:

http://i48.tinypic.com/1oxhso.jpg

Cioè, quasi 10 fps in più a parità di condizioni / qualità grafica, e stuttering / lag enormemente ridotto -___-

Altri shot, sempre con e senza Vsync (+fps limiter):

con http://i46.tinypic.com/eh0vf7.jpg
senza http://i49.tinypic.com/245hw9j.jpg

con http://i47.tinypic.com/2d11cm.jpg
senza http://i49.tinypic.com/2604wtv.jpg

PS: NULLA è cambiato dalla versione del gioco 1.1 alla 1.7.7 attuale.

L'engine di Skyrim è un mezzo disastro (quasi quanto quello di Oblivion) e purtroppo ha bisogno del vsync attivo o ti sballa il time-frame a lungo andare.... Gli FPS e l'aggiornamento video del gioco influiscono sul timing interno (!?!?? assurdo ma vero! Caso unico nel mondo dei vg)... è complicato da spiegare (ulukaii ha molta più pazienza di me nel descrivere i già ampiamente discussi problemi tecnici del gioco ;)) ma l'aggiornamento video in pratica (tra l'altro governato in parte dal task principale, quindi dalla CPU!) è legato a doppio filo con il timing del gioco e devono essere sincronizzati esattamente alla maniera in cui è stato concepito. Non c'è soluzione: è programmato di m.... e c'è poco da fare! ;)
Chissà se software house come la Avalanche ci salveranno finalmente dal pietoso livello tecnico di Bugthesda... (http://www.gamemag.it/news/avalanche-nella-next-gen-vogliamo-essere-i-migliori-nel-free-roaming_43924.html)

ulukaii
28-09-2012, 18:56
Non serve, hai già perfettamente espresso il problema in modo chiaro e sintetico, tra l'altro usa gli fps per regolare anche il movimento verticale del mouse, motivo per cui su di un monitor a 120Hz scleri a meno di settarlo a 60Hz oppure bloccare la scala del asse Y (però, se non ricordo male, questo poi dava un problema collaterale, ma non ricordo su cosa).

@TD982:
Vero, su alcune config è un problema ancora sentito più che in altre (non necessariamente recenti, anzi) e in tal caso anche il triple buffering di D3DOverrider risolve poco e conviene passare direttamente ad un Fps-Limiter.

TD982
28-09-2012, 18:56
Per ora stranezze di timing non ne ho trovate (la data cambia ancora correttamente a mezzanotte), dopo + di 100 ore di gioco sulle spalle... merito forse dell'fps limiter, che uso fin dall'inizio.... o solo fortuna :asd:

sertopica
28-09-2012, 20:34
:rotfl:
Follemente geniale & perverso!
Beh, a profondità di gameplay stiamo là :asd:

arthaslichking
28-09-2012, 22:40
ciao raga , ho installato tramite nexusmod Calientes Female Body Mod premetto che skyrim e il primo gioco con cui uso mod e nn sono tanto esperto , ora mi chiedo ho scaricato la versione con l instal e mi faceva scegliere al inzio come configurare le curve delle ragazze tra curvy slim vanilla e personale , ora mi chiedo se io volessi ingrandire o modificare i corpi tramite il bodyslide che ce nella cartella come posso fare ??? cioè riesco a cambiare le forme ma non me le salva io clicco su createbodlies sicuramente sbaglio qualcosa e chiedo a qualcuno più esperto grzie

ps
ne approffito x un altra cosa ;) se scarico le mod con steam dal work shop facendo la sottoscrizione non ce verso che le scarica e le installa ho windows 7 sapete se ce una soluzione ?

raffaele1978
30-09-2012, 23:05
L'engine di Skyrim è un mezzo disastro (quasi quanto quello di Oblivion) e purtroppo ha bisogno del vsync attivo o ti sballa il time-frame a lungo andare.... Gli FPS e l'aggiornamento video del gioco influiscono sul timing interno (!?!?? assurdo ma vero! Caso unico nel mondo dei vg)... è complicato da spiegare (ulukaii ha molta più pazienza di me nel descrivere i già ampiamente discussi problemi tecnici del gioco ;)) ma l'aggiornamento video in pratica (tra l'altro governato in parte dal task principale, quindi dalla CPU!) è legato a doppio filo con il timing del gioco e devono essere sincronizzati esattamente alla maniera in cui è stato concepito. Non c'è soluzione: è programmato di m.... e c'è poco da fare! ;)
Chissà se software house come la Avalanche ci salveranno finalmente dal pietoso livello tecnico di Bugthesda... (http://www.gamemag.it/news/avalanche-nella-next-gen-vogliamo-essere-i-migliori-nel-free-roaming_43924.html)
Approfitto di questa dissertazione per chiedervi quale sia esattamente il problema quando l'immagine, mentre ti muovi o mentre giri la visuale col mouse, si blocca per un attimo e poi si sblocca: stuttering, lag del mouse o altro? E come ovviare?
Grazie!

Jeremy01
01-10-2012, 10:52
sapete se è possibile cambiare o aggiornare le mod inserite nella "Textures Combiner"?

Badruk
02-10-2012, 23:53
C'e' qualcosa ( e parlo di progetti medio grossi ) che puo' avvicinare skyrim al mondo di LotR?

full metal
03-10-2012, 01:52
facile dirlo
secondo me perchè il motore è appositamente fatto per caricare cose che non conosciamo neanche... anche se un qualcosa di piu per gli utonto pc potevano farla... imho avrebbero usato un id tech 5 o altro dato che non è difficile il mondo in se, ma tutto quello che ci gira in fatto di gameplay e quindi saltano fuori i bug ovviamente per quelli ci vorrebbe una software house a parte :fagiano: comunque per me è un buon motore :stordita:

Darrosquall
03-10-2012, 10:09
mi togliete una curiosità, qualcuno riesce a tenere il nebula pack full?O il warzone?

Con il nebula pack full il gioco, con la config in firma, incredibile ma vero si blocca letteralmente appena mi avvicino a whiterun. Va a 0 frame per 5 6 minuti e poi si sblocca salvo ribloccarsi. Se lo fa con la mia config io non capisco perchè l'autore non ha apportato modifiche o lo lascia da scaricare, boh.

Warzone invece crash fisso dopo pochi minuti, insostenibile.

Chiedo nuovamente se ci sono mod che aggiungono gli npc per strada, minchia se ce ne sono pochi dio santo, fottuto cimitero sto gioco come tutti gli altri TES. :rolleyes:

gaxel
03-10-2012, 10:10
mi togliete una curiosità, qualcuno riesce a tenere il nebula pack full?O il warzone?

Con il nebula pack full il gioco, con la config in firma, incredibile ma vero si blocca letteralmente appena mi avvicino a whiterun. Va a 0 frame per 5 6 minuti e poi si sblocca salvo ribloccarsi. Se lo fa con la mia config io non capisco perchè l'autore non ha apportato modifiche o lo lascia da scaricare, boh.

Warzone invece crash fisso dopo pochi minuti, insostenibile.

Chiedo nuovamente se ci sono mod che aggiungono gli npc per strada, minchia se ce ne sono pochi dio santo, fottuto cimitero sto gioco come tutti gli altri TES. :rolleyes:

http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=11881
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=13540
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=8465
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=14689
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=12112
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=1362816
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=81166964
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=9342
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=80356626

Così non ti annoi a girare...

Darrosquall
03-10-2012, 10:15
ottimo, grazie!Certo, 40 in tutto non è che risolvono il problema ma sempre meglio che il deserto :asd: ora devo solo disattivare le cose dal nexus manager, per ora ho un casino, alcune texture installate con copia incolla, altre con il nexus manager, altre ancora con steamworkshop...

Il warzone lo hai provato?

gaxel
03-10-2012, 10:23
ottimo, grazie!Certo, 40 in tutto non è che risolvono il problema ma sempre meglio che il deserto :asd: ora devo solo disattivare le cose dal nexus manager, per ora ho un casino, alcune texture installate con copia incolla, altre con il nexus manager, altre ancora con steamworkshop...

Metti anche gli altri se vuoi un mondo più vivo, non solo di NPC, e/o più pericoloso.

Il warzone lo hai provato?

No, installo solo roba dal Workshop Steam e lì non c'è...

prra
03-10-2012, 10:43
warzone l'ho provato, ma con skyrim già pompatissimo, e crashava subito anche a me..

per i mostri ho messo la 'monster mod' (mi pare si chiamasse così) su nexus.. aggiunge davvero un infinità di creature.. l'unica cosa che forse stona un attimo è che aggiunge anche qualche dinosauro.. veloci raptor, triceratopi, e qualcos'altro.. :D ..ma mi pare ci fosse anche la versione senza dinosauri..

gaxel
03-10-2012, 11:04
warzone l'ho provato, ma con skyrim già pompatissimo, e crashava subito anche a me..

per i mostri ho messo la 'monster mod' (mi pare si chiamasse così) su nexus.. aggiunge davvero un infinità di creature.. l'unica cosa che forse stona un attimo è che aggiunge anche qualche dinosauro.. veloci raptor, triceratopi, e qualcos'altro.. :D ..ma mi pare ci fosse anche la versione senza dinosauri..

Quelle che ho messo io aggiungono roba che è impossibile da passare anche a facile con di 3-4 followers (come ho io), a bassi livelli... poi boss giganteschi, ma soprattutto più fauna. Ora ci sono cavalli selvaggi ovunque, e li puoi cavalacare tutti, ma solo i più mansueti restano e non fuggono appena scendi. Questo, aggiunto al mod per velocizzarli, rende l'esplorazione meno "pallosa".

Poi ho messo quello per disabilitare il fast travel e le icone sul compass, ma un mod che migliora le descrizioni di tutte le quest, in maniera da non rendere necessario il GPS (e comunque c'è Chiaroveggenza).
Un'altro che aggiunge molti nemici di livello 25+ in tutto Skyrim, numerosi nuovi oggetti, armatre, armi, ecc.. sparsi per i gioco (oltre che nuove quests), cariche infinite per gli artefatti daedrici, così almeno hanno un senso, uno che imposta tutti gli item "livellati" sempre al massimo livello, in modo che quando ne trovo uno, sudato che sia, è potentissimo, e qualche centinaio di magie di tutti i tipi...

Ora Skyrim, da esplorare, ha un senso... con questi tre mod poi, non è neppure semplice:
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=75889890
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=13685

E questo è immancabile per chi vuole "combattere"
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=15740

Darrosquall
03-10-2012, 11:20
comunque il workshop potrebbe funzionare, ad esempio posso vedere in modo generico le mod degli amici, però non quelle singole, per dire volevo "copiare" il tuo workshop e basarmi su quello, non se po' fa :D

gaxel
03-10-2012, 11:39
comunque il workshop potrebbe funzionare, ad esempio posso vedere in modo generico le mod degli amici, però non quelle singole, per dire volevo "copiare" il tuo workshop e basarmi su quello, non se po' fa :D

Cioè? Volevi iscriverti a tutti i miei mod e non puoi farlo in un colpo solo?

Darrosquall
03-10-2012, 12:20
Cioè? Volevi iscriverti a tutti i miei mod e non puoi farlo in un colpo solo?

non si può vedere quello che tu hai sottoscritto, vedo complessivamente quello che hanno sottoscritto tutti i miei amici.

http://skyrim.nexusmods.com/mods/10843

Tra questi bisogna scegliere suppongo, no?

gaxel
03-10-2012, 12:25
non si può vedere quello che tu hai sottoscritto, vedo complessivamente quello che hanno sottoscritto tutti i miei amici.

http://skyrim.nexusmods.com/mods/10843

Tra questi bisogna scegliere suppongo, no?

Credo di sì, non conosco quello Nexus... io avevo installato Imp anche quando prendevo i mod da Nexus. Generalmente, tutti i mod che toccano qualcosa che toccano altri, creano conflitti... infatti se posso aggiungo solo roba.

Darrosquall
03-10-2012, 12:30
questo imp comunque sembra fatto meglio, peccato non abbia traduzione, va beh, lo installo. Ora ricomincio Skyrim per la quarta volta :asd: ancora ho visto solo whiterun come città :asd:

Darrosquall
03-10-2012, 13:09
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=11240

ma questo è fatto bene?:eek: sburo. Mi piacerebbe pure avere un sistema di commercio come X3 di Egosoft, con i prezzi che variano in base alla disponibilità in un determinato range, ma figuriamoci.

gaxel
03-10-2012, 13:33
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=11240

ma questo è fatto bene?:eek: sburo. Mi piacerebbe pure avere un sistema di commercio come X3 di Egosoft, con i prezzi che variano in base alla disponibilità in un determinato range, ma figuriamoci.

L'avevo visto, è in beta... non saprei. Comunque è un classico, mod del genere ci son stati anche per i precedenti Elder Scrolls.

Darrosquall
03-10-2012, 14:08
mi risulta che lo hai sottoscritto :asd:

gaxel
03-10-2012, 14:12
mi risulta che lo hai sottoscritto :asd:

Preferito, non sottoscritto... comunque se vuoi potrei fare un collezione, c'ho molta roba anche Fetish :asd:

Darrosquall
03-10-2012, 16:39
edit, trovato su nexus.

gaxel
03-10-2012, 16:41
edit, trovato su nexus.

Non c'è scritto nella documentazione?

Darrosquall
03-10-2012, 17:39
sì ho trovato su nexus. Una domanda: per eliminare la RCRN, ho seguito alla lettera e ho cancellato anche diverse texture. Ho notato che ora ho la neve a default in certe strutture, nonostante abbia attivato via workshop diversi miglioramenti in questo senso.

La domanda è: come posso far riscaricare le robe via workshop?Devo disiscrivere e reinscrivere per farlo reinstallare?

akro
03-10-2012, 17:45
sì ho trovato su nexus. Una domanda: per eliminare la RCRN, ho seguito alla lettera e ho cancellato anche diverse texture. Ho notato che ora ho la neve a default in certe strutture, nonostante abbia attivato via workshop diversi miglioramenti in questo senso.

La domanda è: come posso far riscaricare le robe via workshop?Devo disiscrivere e reinscrivere per farlo reinstallare?

rcrn ha le sue texture per le neve e sono in bassa risoluzione
devi solamente copiare quelle hd e sovrascriverle
io ho sempre disiscritto le mods dal workshop per poi reistallarle
però ora uso solo il l'NMM e qualcosa a mano

mattxx88
03-10-2012, 17:45
che mod consigliate per rendere skyrim "una goduria per gli occhi"? :)
non saprei quali prendere personalmente

akro
03-10-2012, 17:48
non saprei quali prendere personalmente

già con il TC hai risolto un sacco per quanto riguarda la grafica
poi c'è la step
in più altre cose che trovi presso nexus , tipo armature armi ecc ecc

full metal
03-10-2012, 20:46
non saprei quali prendere personalmenteprima cosa metti un ENB series che ti piace, quello che preferisci :)

ulukaii
04-10-2012, 07:07
prima cosa metti un ENB series che ti piace, quello che preferisci :)
Sì, ma occhio a mettere solo lavori fatti da persone con una certa esperienza in questo ambito e non il primo ENB fatto dall'utente niubbo che posta su nexus/workshop.

Aggiungo, inoltre, di avere l'accortezza di controllare le temperature della GPU onde evitare di fottervele allegramente. Gli ENB (come in generale qualsiasi Injector/Wrapper che aggiunge effetti in post-processing) spinge la GPU a lavorare anche al 99% in molte situazioni dove in-game non si supererebbe neanche il 50-60%. La gestione della ventola (specie di molti modelli nVidia) regola la rotazione pensando alla silenziosità piuttosto che alla salvaguardia della GPU ;)

mattxx88
04-10-2012, 07:18
grazie per le risp, stasera do un occhio a tutti sti nuovi termini per me cosi capisco meglio :D

Sì, ma occhio a mettere solo lavori fatti da persone con una certa esperienza in questo ambito e non il primo ENB fatto dall'utente niubbo che posta su nexus/workshop.

Aggiungo, inoltre, di avere l'accortezza di controllare le temperature della GPU onde evitare di fottervele allegramente. Gli ENB (come in generale qualsiasi Injector/Wrapper che aggiunge effetti in post-processing) spinge la GPU a lavorare anche al 99% in molte situazioni dove in-game non si supererebbe neanche il 50-60%. La gestione della ventola (specie di molti modelli nVidia) regola la rotazione pensando alla silenziosità piuttosto che alla salvaguardia della GPU ;)

tranquillo, sono munito di accelero :P meglio se la gpu lavora, vedere la mia 670 al 60/70% nei game mi urta

maw105
04-10-2012, 08:30
potete postare il link di un ENB valido??

ulukaii
04-10-2012, 08:31
@mattxx88:
Bene, quindi sei a cavallo ;)

gia90
04-10-2012, 16:01
c'è qualche mod per il ragdolls e fisica dei corpi oltre a "realistic ragdolls mod"?

mattxx88
05-10-2012, 07:29
potete postare il link di un ENB valido??

mi aggrego alla richiesta :stordita:

prra
05-10-2012, 10:35
cinematic lighting enb, io lo uso insieme alla rcrn

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37871072&postcount=8445
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37889389&postcount=8571
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37885066&postcount=8541

xellos81
05-10-2012, 14:28
Ragazzi ho leggo le ultime 2 pagine

ma leggerle tutte a ritroso è un'operazione un po troppo impegnativa
e cmq ho bisogno di un'info in dettaglio

premettiamo che vorrei migliorare un po la grafica in Skyrim, non che sia brutta, ma ho visto le mod ENB che migliorano di tantissimo la resa visiva, aggiungono bokeh e dof ecc e colori più realistici

dunque ho provato ad installarne una... poi un'altra e un'altra ancora...

ma niente da fare, i caricamenti diventano lenti all'inverosimile e le prestazioni diventano da brivido... 7 fps al secondo o cose del genere... considerando che sena mod, intorno ai 30 ci sono sempre...

Ho una Geforce GT 650m che non dovrebbe essere proprio na ciofeca, quindi mi chiedo, sono io che ho magheggiato troppo con i .ini (e il configurator online) e quindi gli ENB van così male, oppure semplicemente la mia scheda "non je la fa"?

Qualcuno con la mia configurazione hardware è riuscito nell'impresa?
vi ringrazio in anticipo!

Intel Core i7 3610QM
Geforce GT 650m 2GB Ram
8GB Ram

hexaae
05-10-2012, 14:59
Ragazzi ho leggo le ultime 2 pagine

ma leggerle tutte a ritroso è un'operazione un po troppo impegnativa
e cmq ho bisogno di un'info in dettaglio

premettiamo che vorrei migliorare un po la grafica in Skyrim, non che sia brutta, ma ho visto le mod ENB che migliorano di tantissimo la resa visiva, aggiungono bokeh e dof ecc e colori più realistici

dunque ho provato ad installarne una... poi un'altra e un'altra ancora...

ma niente da fare, i caricamenti diventano lenti all'inverosimile e le prestazioni diventano da brivido... 7 fps al secondo o cose del genere... considerando che sena mod, intorno ai 30 ci sono sempre...

Ho una Geforce GT 650m che non dovrebbe essere proprio na ciofeca, quindi mi chiedo, sono io che ho magheggiato troppo con i .ini (e il configurator online) e quindi gli ENB van così male, oppure semplicemente la mia scheda "non je la fa"?

Qualcuno con la mia configurazione hardware è riuscito nell'impresa?
vi ringrazio in anticipo!

Intel Core i7 3610QM
Geforce GT 650m 2GB Ram
8GB Ram

Se così (vanilla, giusto qualche texture migliorata per capelli e poco altro) ti piace: http://steamcommunity.com/id/hexaae/screenshots/?appid=72850&sort=newestfirst&browsefilter=myfiles&view=imagewallTi bastano poche modifiche agli INI senza alcuna perdita di FPS...

xellos81
05-10-2012, 15:17
ma veramente la versione Vanilla non che mi abbia proprio conquistato
cercavo qualcosa sugli ENB

ma a vedere i tuoi screenshot, sembrano interessanti...
cosa dovrei modificare nei files ini?

hexaae
05-10-2012, 15:27
ma veramente la versione Vanilla non che mi abbia proprio conquistato
cercavo qualcosa sugli ENB

ma a vedere i tuoi screenshot, sembrano interessanti...
cosa dovrei modificare nei files ini?

Faccio prima a passarteli (modifica la scheda gfx nello Skyrimprefs.ini!).

xellos81
05-10-2012, 15:46
bene ora li provo
ma con i save games come faccio, se l'ini non è uguale non carica il mio saved game

hexaae
05-10-2012, 15:56
bene ora li provo
ma con i save games come faccio, se l'ini non è uguale non carica il mio saved game

Certo che funziona. Mi auguro tu non abbia giocato con i valori di uGridsToLoad...

xellos81
05-10-2012, 16:04
e mi sa tanto di si....

---
ma ho appena trovato un metodo semplicissimo per risolvere il problema

ugridstoload=7
carico il gioco
minimizzo il gioco
setto ugridstoload=5
maximizzo il gioco
apro la console e scrivo "refreshini"
salvo il gioco

ed è fatta

xellos81
05-10-2012, 16:07
cmq nel frattempo credo di aver capito cosa succede con gli ENB
...semplicemente mi sembra si avvii con la intel 4000 piuttosto che con la GT 650m

nonostante lo avvii clicckando con il dx del mouse e scegliendo la scheda da usare

le prestazioni sono infatti simili a quando metto high settings e scelgo la intel 4000 con Skyrim vanilla!

soluzioni?

TD982
07-10-2012, 15:23
Uscita intanto la nuova BETA della USKP (1.2.2)

Changelog 1.2.2 (http://www.iguanadons.net/Unofficial%20Skyrim%20Patch%20Version%20History.html)

Download USKP beta 1.2.2 (ENG) (http://www.darkcreations.org/forums/files/file/413-unofficial-skyrim-patch/)

hexaae
08-10-2012, 00:19
Uscita intanto la nuova BETA della USKP (1.2.2)

Changelog 1.2.2 (http://www.iguanadons.net/Unofficial%20Skyrim%20Patch%20Version%20History.html)

Download USKP beta 1.2.2 (ENG) (http://www.darkcreations.org/forums/files/file/413-unofficial-skyrim-patch/)

Aggiornata la USKP ITA by Hexaae (http://skyrim.nexusmods.com/mods/23832)

raffaele1978
08-10-2012, 07:07
Aggiornata la USKP ITA by Hexaae (http://skyrim.nexusmods.com/mods/23832)
Ottimo, ma perchè mi dice file nascosto? :mbe:

BieSseA
08-10-2012, 07:15
Ciao ragazzi, ho installato proprio ieri finalmente il capolavoro Skyrim.
Era da mesi che l'attendevo, ma ho aspettato calasse un pò di prezzo per acquistarlo.
Volevo parlare appunto di mod, come la sezione indica.
Ho scaricato prima il DLC gratuito per il miglioramento della grafica (è stato un scaco di tempo per scaricarlo) e per il momento tramite il Nexus Mod Manager ho scaricato il SKYUi, e qualche altra mod, ma volevo sapere da voi, esperti, quali veramente dovrei installare, quali insomma non posso farne a meno. Siccome sono passati tanti mesi, penso che alcune sono state magari incluse nelle ultime patch per Skyrim, mi sbaglio?
Insomma chiedo lumi a voi, per poter giocare fin da subito a questo stupendo capolavoro che ho tanto atteso in maniera più godibile possibile.
PS: ho un pc potente, come da firma, cosa che penso sui consigli dei mod sia una informazione importante.
Grazie in anticipo ;)

raffaele1978
08-10-2012, 09:40
Ciao ragazzi, ho installato proprio ieri finalmente il capolavoro Skyrim.
Era da mesi che l'attendevo, ma ho aspettato calasse un pò di prezzo per acquistarlo.
Volevo parlare appunto di mod, come la sezione indica.
Ho scaricato prima il DLC gratuito per il miglioramento della grafica (è stato un scaco di tempo per scaricarlo) e per il momento tramite il Nexus Mod Manager ho scaricato il SKYUi, e qualche altra mod, ma volevo sapere da voi, esperti, quali veramente dovrei installare, quali insomma non posso farne a meno. Siccome sono passati tanti mesi, penso che alcune sono state magari incluse nelle ultime patch per Skyrim, mi sbaglio?
Insomma chiedo lumi a voi, per poter giocare fin da subito a questo stupendo capolavoro che ho tanto atteso in maniera più godibile possibile.
PS: ho un pc potente, come da firma, cosa che penso sui consigli dei mod sia una informazione importante.
Grazie in anticipo ;)
Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php)dovresti trovare quello che fa al caso tuo!

hexaae
08-10-2012, 11:17
Ottimo, ma perchè mi dice file nascosto? :mbe:

Perché ho avuto problemi col nuovo SkyrimStringLocalizer e aveva incasinato l'ESP.... risolto e sto facendo l'upload ora (tra 10 minuti sarà disponibile).

Sentite questa....
In Skyrim Bugthesda ha introdotto l'item FoodPie e l'ha chiamata Torta di Mele (Apple Pie).... Durante il gioco capiterà di incontrare chi vende questo cibo ma sotto il nome di Pasticcio di carne con tanto di doppiaggio (Meat Pie)! Ovviamente B ha fatto casino e la USKP ha deciso di usare sempre Pasticcio di carne... ma non è finita qui! Nel bellissimo ;) DLC HearthFire ha reintrodotto la Apple Pie e ci ha anche aggiunto una ricetta a base di mele (!!!)... In pratica chi gioca Skyrim vanilla si ritrova la apple pie, con NPC che la vendono come meat pie, e se hai il DLC HearthFire ci trovi però la ricetta per farla con le mele, nella più totale confusione.... e questo è solo uno dei piccoli bug a cui bisogna star dietro quando si fixano i prodotti di Todd & soci, tanto per darvi un'idea (non vi dico che casini hanno fatto con le armi, specie quelle magiche).... da mal di testa!
Bugthesda, una garanzia di bug.

NOOB4EVER
08-10-2012, 14:04
:asd: lol mi fai morire :D

BieSseA
08-10-2012, 14:22
Qui (http://viterbo-mensetmanus.forumfree.it/?t=60588971)dovresti trovare quello che fa al caso tuo!

Grazie carissimo, ora leggo per bene quel thread! ;)

TD982
08-10-2012, 18:40
Perché ho avuto problemi col nuovo SkyrimStringLocalizer e aveva incasinato l'ESP.... risolto e sto facendo l'upload ora (tra 10 minuti sarà disponibile).

E' ancora la beta quella tradotta?.
Perchè ho notato che è già stata rilasciata la versione ufficiale della 1.2.2 ... probabilmente non è cambiato nulla e non servirà nemmeno aggiornare la traduzione.

Maury
08-10-2012, 19:00
Esiste una mod per pompare le ombre magari applicandole a più oggetti nella scena ? :)

BieSseA
08-10-2012, 19:20
Raffaele1978 volevo ringraziarti tantissimo, il sito è veramente curato e la guida per migliorare Skyrim è proprio quello che cercavo: l'utente che l'ha fatta è veramente un grande, ci sono migliorie di tutti i tipi, consigli sui settaggi e sui mod da usare, la sto seguendo alla grande, è tutto il pomeriggio/sera che la sto leggendo e sto implementando i mods su Skyrim in maniera che poi posso iniziare il gioco finalmente al massimo del suo livello sul mio PC che sarà ovviamente all'altezza ;)

hexaae
08-10-2012, 19:48
E' ancora la beta quella tradotta?.
Perchè ho notato che è già stata rilasciata la versione ufficiale della 1.2.2 ... probabilmente non è cambiato nulla e non servirà nemmeno aggiornare la traduzione.

Perché vedi la b a fianco? No è uguale all'originale corrente: http://skyrim.nexusmods.com/mods/19
Non è beta.

raffaele1978
08-10-2012, 21:03
Raffaele1978 volevo ringraziarti tantissimo, il sito è veramente curato e la guida per migliorare Skyrim è proprio quello che cercavo: l'utente che l'ha fatta è veramente un grande, ci sono migliorie di tutti i tipi, consigli sui settaggi e sui mod da usare, la sto seguendo alla grande, è tutto il pomeriggio/sera che la sto leggendo e sto implementando i mods su Skyrim in maniera che poi posso iniziare il gioco finalmente al massimo del suo livello sul mio PC che sarà ovviamente all'altezza ;)
Figurati, è un piacere! Quanto alla guida, sì, è molto ben fatta! :)

stop81
08-10-2012, 21:38
Ciao a tutti, dopo essermi massacrato su Diablo III ho deciso di prendermi una pausa ed iniziare Skyrim.

Sono un grande appassionato della serie e avevo moddato Oblivion pesantemente. Quindi desidero ripetere l'esperienza con Skyrim :D

So che si presentano sempre le stesse domande quindi vi chiedo solo un consiglio anziché risposte puntuali.

La mia idea è quella di installare SkyUI che da quello che ho letto è praticamente obbligatoria e poi tantissime MOD per portare la grafica al massimo. Pensavo di cercare tutto sullo Skyrim Nexus evitando lo Steam Workshop di Steam, cosa ne pensate?

Grazie per i vostri pareri, ovviamente senza impegno :)

BieSseA
09-10-2012, 05:53
Ciao a tutti, dopo essermi massacrato su Diablo III ho deciso di prendermi una pausa ed iniziare Skyrim.

Sono un grande appassionato della serie e avevo moddato Oblivion pesantemente. Quindi desidero ripetere l'esperienza con Skyrim :D

So che si presentano sempre le stesse domande quindi vi chiedo solo un consiglio anziché risposte puntuali.

La mia idea è quella di installare SkyUI che da quello che ho letto è praticamente obbligatoria e poi tantissime MOD per portare la grafica al massimo. Pensavo di cercare tutto sullo Skyrim Nexus evitando lo Steam Workshop di Steam, cosa ne pensate?

Grazie per i vostri pareri, ovviamente senza impegno :)

Ciao, come ho chiesto io poco fa, che il gioco l'ho installato solo l'altro ieri, mi è stato subito risposto (vedi poco sopra) che la guida che dovrei seguire è a questo sito:
niente suggerimenti per giochi pirata, grazie
Credimi, non esitare, leggitela con calma tutta, l'utente ha fatto un egregio lavoro, spiega per bene tutto e ti dice tutte le cose da scaricarle per moddare il gioco in maniera piuttosto tosta e migliorarlo da tutti i punti di vista.
L'ho fatto per quasi tutte le mod, e devo dire che ti STRACONSIGLIO di leggere questa guida!
Fiondati subito a quella pagine, dì addio alla vita sociale e giocati a questo capolavoro ;)

Ziosilvio
09-10-2012, 07:18
Ciao, come ho chiesto io poco fa, che il gioco l'ho installato solo l'altro ieri, mi è stato subito risposto (vedi poco sopra) che la guida che dovrei seguire è a questo sito:
niente suggerimenti per giochi pirata, grazie
Credimi, non esitare, leggitela con calma tutta, l'utente ha fatto un egregio lavoro, spiega per bene tutto e ti dice tutte le cose da scaricarle per moddare il gioco in maniera piuttosto tosta e migliorarlo da tutti i punti di vista.
L'ho fatto per quasi tutte le mod, e devo dire che ti STRACONSIGLIO di leggere questa guida!
Fiondati subito a quella pagine, dì addio alla vita sociale e giocati a questo capolavoro ;)
Dalla pagina che avevi linkato:
"Tutte le mod elencate sotto, postate singolarmente, creano un vero e proprio mod-pack per un completo overhaul di Skyrim, la cui corretta funzionalità è garantita solo per le versioni fino alla 1.7.7.0.6 del gioco"

Su questo forum, da regolamento, non si parla di pirateria. Questo vuol dire che non si dànno neanche suggerimenti in cui si parla di versioni pirata del gioco.
E in questi tre giorni di ripasso, visto che ci sei, regolarizza la firma.

Ziosilvio
09-10-2012, 10:24
Dalla pagina che avevi linkato:
"Tutte le mod elencate sotto, postate singolarmente, creano un vero e proprio mod-pack per un completo overhaul di Skyrim, la cui corretta funzionalità è garantita solo per le versioni fino alla 1.7.7.0.6 del gioco"

Su questo forum, da regolamento, non si parla di pirateria. Questo vuol dire che non si dànno neanche suggerimenti in cui si parla di versioni pirata del gioco.
E in questi tre giorni di ripasso, visto che ci sei, regolarizza la firma.
Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php)dovresti trovare quello che fa al caso tuo!
Naturalmente, stesso link stessa sospensione.
Ma volete fare attenzione a cosa linkate?

cangia
09-10-2012, 21:33
qualcuno ha un link alternativo da dove scaricare le texture HD Lite 1.5 ? i file .7z da Skyrimnexus son corrotti, NMM si blocca praticamente con ognuno dei 4 file al 80% circa ..

Van47
10-10-2012, 11:02
Ciao a tutti, qualcuno conosce dei comandi da console per scegliere che equipaggiamento Lydia debba indossare?

Vertex
10-10-2012, 12:26
Ciao a tutti, qualcuno conosce dei comandi da console per scegliere che equipaggiamento Lydia debba indossare?

Apri la console e con il mouse fai click su Lydia (deve trovarsi vicino), in modo che appaia il suo ID.
Poi digiti: equipitem ID
In questo caso l'ID è quello relativo all'armatura che vuoi assegnargli ;)

TD982
10-10-2012, 14:08
qualcuno ha un link alternativo da dove scaricare le texture HD Lite 1.5 ? i file .7z da Skyrimnexus son corrotti, NMM si blocca praticamente con ognuno dei 4 file al 80% circa ..

No non sono corrotti, avevo anche io lo stesso errore, ma ho risolto aggiornando 7z... devi scaricare l'ultima versione (9.20):

http://www.7-zip.org/download.html

hexaae
10-10-2012, 15:12
Lasciate perdere il vetusto e spartano 7zip (o WinZip, WinRAR, e soci)...
Consiglio a tutti il gratuito e full-featured HaoZip http://www.softpedia.com/get/Compression-tools/HaoZip.shtml ;)

gia90
10-10-2012, 15:14
@hexaae posso sapere la lista dei mod che stai usando su skyrim?

Van47
10-10-2012, 21:24
Apri la console e con il mouse fai click su Lydia (deve trovarsi vicino), in modo che appaia il suo ID.
Poi digiti: equipitem ID
In questo caso l'ID è quello relativo all'armatura che vuoi assegnargli ;)
Grazie mille, sei un genio! :)

hexaae
10-10-2012, 22:45
@hexaae posso sapere la lista dei mod che stai usando su skyrim?

# This file is used by Skyrim to keep track of your downloaded content.
# Please do not modify this file.
HighResTexturePack01.esp
HighResTexturePack02.esp
HighResTexturePackFix.esp
Unofficial Skyrim Patch.esp
jump_fix.esp
Sprint3.esp
FasterArrows75.esp
dD-No Spinning Death Animation.esp
Shrine of Azura LOD Fix.esp
ChickenNestFix_ITA.esp
Farm Wheat Height Fix.esp
Libri ITA fix.esp
Vampire Face Fixes.esp
VampireInvisibleItemsFix.esp
PineFrost Tower Blood Decal fix.esp
CriticalChargeFix.esp
GhorzaGraBagolInvestmentFix.esp
StaggerFix.esp
GM-KhajiitDSHFix.esp
fFastTravelSpeedMult_4.esp
Sneak WaitTime rebalance.esp
Mudcrab reach fix.esp
Underwater filtered sound.esp
Blacksmithforge water fix.esp
ShriekWindBastion pullchains fix.esp
DartTrap harder.esp
Less ingots.esp
FoodMerchantsFix.esp
Basic saddlebags.esp
Nutrient cooked food - durable effects.esp
Distant Detail.esp
FloatingObjectsFix.esp
Conjuration & Summoning fixes - ITA.esp
Mighty Magick - Scaling.esp
Dragon dies on Touchdown - fix.esp
Harder Dragons.esp
diverse_soldiers.esp
Shrine of Talos fix.esp
swimming_fix.esp
hunters_notrade.esp
Slow_XP_point_med.esp
fcombatdistance_96.esp
H2H Distance fix.esp
EasyMagic.esp
NonEssentialChilds.esp
dimmed_torches.esp
USKP_addon.esp
Reduced_DF_RangedAttack.esp
Scarpe_eleganti_festa.esp
BM_Bench.esp

Alcuni li ho creati apposta per me e non ci sono su TesNexus....
Di mod grafici ne uso pochi solo per alcuni dettagli, a parte i texture pack HD originali ovviamente + fix della community (stendiamo un velo pietoso su Bethesda).... e Alternate HQ Water Texture mod (http://skyrim.nexusmods.com/mods/1095), Animation improvements for weapons (http://skyrim.nexusmods.com/mods/15930), AOF Believable Hair -Female and Male- (http://skyrim.nexusmods.com/mods/4307), Younger Females - Realistic young female faces (http://skyrim.nexusmods.com/mods/3227), Human eyes for Elves (http://skyrim.nexusmods.com/mods/195), Natural Eyes (http://skyrim.nexusmods.com/mods/3589), No Spinning Death Animation (http://skyrim.nexusmods.com/mods/17214).

Graficamente secondo me, con un paio di ritocchi agli INI, il gioco è già valido di suo senza tanti ENB, filtri e postprocessing vari o texture pack da svariati GB in super-mega-hi-res:
http://steamcommunity.com/id/hexaae/screenshots/?appid=72850&sort=newestfirst&browsefilter=myfiles&view=imagewall

Principalmente io bado a fixare i bug e sistemare la giocabilità secondo i miei gusti e non a moddare la grafica o cambiare/aggiungere cose strane e "nuove features"....

tallestman
10-10-2012, 22:47
Ragazzi intanto buon gioco a tutti!!!!

Poi una domanda per i più esperti, se volessi aumentare il peso trasportabile? Una bella mod?

Grazie anticipatamente per i consigli

gia90
11-10-2012, 14:49
[CODE]

Alcuni li ho creati apposta per me e non ci sono su TesNexus....
Di mod grafici ne uso pochi solo per alcuni dettagli, a parte i texture pack HD originali ovviamente + fix della community (stendiamo un velo pietoso su Bethesda).... e Alternate HQ Water Texture mod (http://skyrim.nexusmods.com/mods/1095), Animation improvements for weapons (http://skyrim.nexusmods.com/mods/15930), AOF Believable Hair -Female and Male- (http://skyrim.nexusmods.com/mods/4307), Younger Females - Realistic young female faces (http://skyrim.nexusmods.com/mods/3227), Human eyes for Elves (http://skyrim.nexusmods.com/mods/195), Natural Eyes (http://skyrim.nexusmods.com/mods/3589), No Spinning Death Animation (http://skyrim.nexusmods.com/mods/17214).

Graficamente secondo me, con un paio di ritocchi agli INI, il gioco è già valido di suo senza tanti ENB, filtri e postprocessing vari o texture pack da svariati GB in super-mega-hi-res:

Principalmente io bado a fixare i bug e sistemare la giocabilità secondo i miei gusti e non a moddare la grafica o cambiare/aggiungere cose strane e "nuove features"....

grazie mille,ora il gioco esteticamente è fantastico.....altro che super mega texture hd!

gaxel
12-10-2012, 09:31
Ieri ho scremato un pelo la lista mods, scendendo a circa 120...
Ho tolto anche IMP complex needs e frost, survival, camping perché il primo mi chiedeva di mangiare e bere contemporaneamente, alla fine era più una noia. Il secondo idem... basta una pioggierella che si diventa fradici... e il mio Skyrim ora è parecchio difficile anche a difficoltà media.

Comunque, mi son fatto 2-3 orette e non ho notato nessun problema, al di là dei rallentamenti, soprattutto in entrata nuove aree, dovuti al fatto che uso una 4890... framerate comunque mediamente stabile sopra i 30fps, nessun bug (oddio... dopo aver colpito un toro selvaggio questi è decollato, ma è stato divertente :asd:).

La cosa carina è che ho trovato un tomo di Time Freezing... per 15 secondi, al costo di 90 punti di mana (alterazione), blocco tutto e posso nel frattempo mazzuolare... forte :D

Alla fine ho mollato i miei tre followers, perché facevano tutto loro, e faccio affidamento solo sul mio personaggio (un mago stealth) ed è molto più divertente anche esplorare.

Le aree poi ora son piene di vita, ero in una zona aperta e avevo diversi mammuth che pascolavano, assieme ad alcuni tori selvaggi... un branco di cavalli (molti scappano, ma se li acchiappi li poi cavalcare, appena scendi scappano di nuovo. Alcuni non scappano, se ci sali, diventano il tuo cavallo), alcuni tori, lupi e lepri... con uccelli che volavano nel cielo... tutto molto più vivo.

Comunque, del 135 mod che ho installato (altri stamattina), quasi nessuno è grafico, alcuni sono per quest e nuovi followers, altri per gameplay (tipo migliorare la descrizione delle quest e togliere il GPS), ma la maggior parte sono nuove magie e items, cosa che non dovrebbe andare in conflitto... un paio aggiungono qualche perks e un due rami completamente nuovi dedicati al druidismo e a un mago stealth (appunto).

Molto contento di quello che ho tirato fuori per ora, e continuerò a migliorarlo... limitazioni: nessuna espansione ufficiale, gioco vanilla insomma, e lingua inglese.

raffaele1978
12-10-2012, 12:53
Ieri ho scremato un pelo la lista mods, scendendo a circa 120...
Ho tolto anche IMP complex needs e frost, survival, camping perché il primo mi chiedeva di mangiare e bere contemporaneamente, alla fine era più una noia. Il secondo idem... basta una pioggierella che si diventa fradici... e il mio Skyrim ora è parecchio difficile anche a difficoltà media.

Comunque, mi son fatto 2-3 orette e non ho notato nessun problema, al di là dei rallentamenti, soprattutto in entrata nuove aree, dovuti al fatto che uso una 4890... framerate comunque mediamente stabile sopra i 30fps, nessun bug (oddio... dopo aver colpito un toro selvaggio questi è decollato, ma è stato divertente :asd:).

La cosa carina è che ho trovato un tomo di Time Freezing... per 15 secondi, al costo di 90 punti di mana (alterazione), blocco tutto e posso nel frattempo mazzuolare... forte :D

Alla fine ho mollato i miei tre followers, perché facevano tutto loro, e faccio affidamento solo sul mio personaggio (un mago stealth) ed è molto più divertente anche esplorare.

Le aree poi ora son piene di vita, ero in una zona aperta e avevo diversi mammuth che pascolavano, assieme ad alcuni tori selvaggi... un branco di cavalli (molti scappano, ma se li acchiappi li poi cavalcare, appena scendi scappano di nuovo. Alcuni non scappano, se ci sali, diventano il tuo cavallo), alcuni tori, lupi e lepri... con uccelli che volavano nel cielo... tutto molto più vivo.

Comunque, del 135 mod che ho installato (altri stamattina), quasi nessuno è grafico, alcuni sono per quest e nuovi followers, altri per gameplay (tipo migliorare la descrizione delle quest e togliere il GPS), ma la maggior parte sono nuove magie e items, cosa che non dovrebbe andare in conflitto... un paio aggiungono qualche perks e un due rami completamente nuovi dedicati al druidismo e a un mago stealth (appunto).

Molto contento di quello che ho tirato fuori per ora, e continuerò a migliorarlo... limitazioni: nessuna espansione ufficiale, gioco vanilla insomma, e lingua inglese.
Anche io me la penso come te: pochi mods grafici e più mods per il gameplay, motivo per cui aspetto con ansia che il TTT ultimi la traduzione di Skyrim Redone :cool:
Avrei una domanda: voi che mods usate, se ne usate, per incrementare le potenzialità dello stealth?

gaxel
12-10-2012, 14:29
Anche io me la penso come te: pochi mods grafici e più mods per il gameplay, motivo per cui aspetto con ansia che il TTT ultimi la traduzione di Skyrim Redone :cool:
Avrei una domanda: voi che mods usate, se ne usate, per incrementare le potenzialità dello stealth?

Ce ne sono diversi, ma non ne uso uno in particolare... ce n'è uno carino che permette di camuffarsi... se ti metti tutti i componenti di una armatura relativa a una faction, questi non ti attaccano.

Ora vorrei provare questo
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=18050

Oppure questo che sembra ancora meglio

http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=420784
~sneaking~

--Your sneak skill, while still important, has a less drastic impact than before.
--Sound you make, such as from moving quickly or attacking, now has a more drastic effect on your ability to remain hidden. This means that to get close to someone you'll have to start walking after getting close enough or risk being heard (This is much, much easier with a controller). You can get closer before having to walk with higher skill, but heavier armor makes this harder.
--sneaking when outside of Line of Sight is generally easier, so even with low levels of skill you can no longer be spotted while sitting in place many yards behind a target.
--It is now significantly easier to be spotted while inside Line of Sight, so you must now be very careful to avoid wandering in front of someone and to stay behind obstructions.
--Armor weight has a more drastic effect on your ability to remain hidden while moving, and the perks to remove armor weight now only reduce it by half.
--Lighting now has a much more drastic effect on your ability to remain hidden. So not only is it far more effective to stay in the shadows, but getting close to sources of light such as torches or sunlight will make you very easy to spot. This also means that you should be able to remain hidden even within Line of Sight as long as you sit still inside a dark corner. Though you can still be spotted if they get too close.
--The angle of NPCs' Line of Sight is reduced to 140 degrees, so it is now a reasonable task to stay out of sight.

~Detection~

--NPCs will now continue to search for you for a very long time if you attack them or someone near them, or if they fully detect you at any point.
--When you arouse the suspicion of an NPC, it now takes roughly twice as long for that suspicion to fade.
--Originally, your current state of detection displayed took a variable amount of time to update, up to several seconds. Now it will update immediately unless there are a great number of actors nearby.

~sneak Attacks~

--sneak Attack multipliers have been altered to; Bows - 1.5x, Two-handers - 3x, One-handers - 4x, Unarmed - 5x, Daggers - 6x. While heavier weapons are generally much more capable weapons for sneak Attacks than before, they still have the penalty of being harder to sneak with due to their weight, and attack more slowly.
--Bows no longer auto-aim on targets. This not only causes them to require more personal skill to use, but also allows you to snipe targets from very large distances.
--The sneak Attack line of perks have been altered such that you no longer have to get perks that are useless to you just so you can reach higher ones, such as having to take Deadly Aim (which is only for bows) to reach Backstab (which is only for one-handers). I've also worked to make them more interesting than the simple sneak Attack modifier bonuses previously had, and to affect a wider range of weapons.

~Witnesses~

--The distance from which a witness to a crime can report the crime to a guard has been cut in half.
--NPCs that did not make sense as witnesses to crimes, such as creatures and bandits, can no longer be witnesses.

~Perks~

--The Stealth perks now increase sneak effectiveness smoothly with each rank, rather than giving a large amount on the first rank and far smaller amounts with each subsequent rank.
--Silent Roll and Light Foot have switched places, and Light Foot has been replaced by Dodge, which allows your Silent Roll to dodge attacks by causing them to pass harmlessly by you. The old Light Foot perk was hated by many for removing a lot of the fun from dungeon crawling.
--The Shadow Warrior perk has been replaced by Evasion, which momentarily slows time when you crouch so you can easily utilize Dodge to avoid an attack. Not only did the old invisible effect allow free use of sneak Attacks in combat, but dual-wielding characters, which most stealth-types are, lacked an effective means of active defense.
--The Silence perk was completely broken originally, removing all sound made while sneaking so that it was all but impossible to be spotted outside direct Line of Sight. For this reason I've moved it down to the position previously held by Muffled Movement and replaced it's effect with a variation of Quiet Casting that reduces the sound of both spells and shouts by 75%, but only while sneaking.
--As I mentioned above I've basically made Quiet Casting into a sneak perk. The reason for this is that it never made sense as an Illusion perk. Not only did it affect all spells, but it was also only useful while sneaking and did not fit the theme of any of the perks around it. As compensation, Illusion now has the Vital Mage perk which increases the duration of Illusion spells cast against humans and animals by 50%.
--The Muffled Movement perk was overpowered before, being in reality just a weaker version of Silence. For this reason, as I've said it's been replaced by the new Silence perk. But in Silence's old position I've added the new perk Obscurity, which makes you half as easy to spot visually while sitting still with your weapon sheathed.
--Deadly Aim has been replaced by Deadly Strike, which doubles all sneak Attack multipliers.
--Backstab has been replaced by Assassination, which causes your sneak attacks to ignore armor.
--Assassin's Strike has been replaced with Exsanguination, which causes all attacks dealt to a living target from outside their line of sight with a bladed weapon to inflict a bleeding wound, gradually draining their health. This damage scales with your sneak skill.

~Enchantments~

--All instances of the Muffle enchantment effect have been replaced by a bonus to sneak, for the same reason that the Muffled Movement perk was replaced; they broke sneaking detection.

hexaae
12-10-2012, 17:19
Occhio che hanno vari effetti collaterali alcune mod sullo sneaking...
Ad es. ridurre la distanza a cui percepiscono un crimine gli NPC come le guardie può causare problemi (= ad es. un crimine commesso al chiuso con tanto di urla non richiama più le guardie).... e altri effetti più spiacevoli che modder meno esperti delle meccaniche del GameBryo....ehm.... Creation Engine ignorano.... ;)
Lo so perché per anni e anni l'ho fatto e ho acquisito esperienza sui pro e contra con Oblivion.

Personalmente uso solo questa mia mod che modifica solo i tempi di guardia in caso venga percepito qualcosa da un NPC: invece che smettere di cercarti dopo 10 secondi ti cercano per 30 sec e cose del genere....
Settings modificati:
fCombatStealthPointRegenDetectedEventWaitTime
fCombatStealthPointRegenAttackedWatiTime

Con Oblivion modificando un setting c'era anche la possibilità di rendere il sonno più leggero agli NPC ad es. se ti introducevi nelle loro abitazioni furtivamente. Ora in Skyrim non funziona più, anche se presente, e puoi anche saltare sopra ad un bandito che dorme senza svegliarlo! :(

Ale55andr0
12-10-2012, 21:40
finalmente il 18 di questo mese verrà pubblicata la versione ufficiale della RCRN3.5 (che conterrà parecchie chicche...) :)

http://www.rcrncommunity.com/v3-5-release-date-and-plans

raffaele1978
14-10-2012, 21:38
finalmente il 18 di questo mese verrà pubblicata la versione ufficiale della RCRN3.5 (che conterrà parecchie chicche...) :)

http://www.rcrncommunity.com/v3-5-release-date-and-plans

Attendo con parecchia curiosità, anche se con le modifiche all'ini, già sono abbastanza soddisfatto! :)

BieSseA
15-10-2012, 09:06
E con la guida che m'hai linkato Skyrim ora è stupendo :) Grazie raffaele! :D

SwOrDoFmYdEsTiNy
15-10-2012, 17:45
ciao ragazzi, io per le mod di skyrim uso il nexus mod manager, però su alcune mod mi dice che esiste la versione più aggiornata. per aggiornare le mod, devo scaricarle dal sito o ci pensa il nmm, e se lo faà lui in automatico, perchè non me le aggiorna?
domanda numero due, sulla scheda plugin ho 3 file .esp che si chiamano:
WATER.esp; WATER - get wet.esp e dD-enhanced blood main.esp il problema è che non mi ricordo assolutamente a cosa servivano, e sopratutto in che ordine caricarli, mi sapreste dare una mano? grazie :D

raffaele1978
16-10-2012, 15:36
ciao ragazzi, io per le mod di skyrim uso il nexus mod manager, però su alcune mod mi dice che esiste la versione più aggiornata. per aggiornare le mod, devo scaricarle dal sito o ci pensa il nmm, e se lo faà lui in automatico, perchè non me le aggiorna?
domanda numero due, sulla scheda plugin ho 3 file .esp che si chiamano:
WATER.esp; WATER - get wet.esp e dD-enhanced blood main.esp il problema è che non mi ricordo assolutamente a cosa servivano, e sopratutto in che ordine caricarli, mi sapreste dare una mano? grazie :D
Prima domanda: per scaricare la versione aggiornata devi cliccare sul triangolino giallo a lato, che ti porterà alla pagina della mod da scaricare, che dovrai installare sempre attraverso NMM, eventualmente sovrascrivendo i files preesistenti (leggi le note di reliease del modder).
Seconda domanda: il primo cambia le textures dell'acqua, il secondo rende il tuo personaggio gocciolante dopo che si è immerso ed il terzo migliora le textures del sangue, dando risalto al sangue. ;)

SwOrDoFmYdEsTiNy
16-10-2012, 23:11
Prima domanda: per scaricare la versione aggiornata devi cliccare sul triangolino giallo a lato, che ti porterà alla pagina della mod da scaricare, che dovrai installare sempre attraverso NMM, eventualmente sovrascrivendo i files preesistenti (leggi le note di reliease del modder).
Seconda domanda: il primo cambia le textures dell'acqua, il secondo rende il tuo personaggio gocciolante dopo che si è immerso ed il terzo migliora le textures del sangue, dando risalto al sangue. ;)

Grazie mille per la celere risposta :D ora però avrei un'altra domanda, esiste una mod che indica quali libri sono già stati letti? perchè ho visto che leggendo determinati libri aumentano le abilità del personaggio, solo che vorrei evitare di rileggere libri già letti :D

P.s. so che basta solo aprirlo un libro, ma avete presente quanti cavolo di libri ci sono in questo gioco?

redeagle
17-10-2012, 09:04
Per la prima domanda ti hanno già risposto ma ho un'aggiunta da fare:
in caso di add-on per una mod, il NMM fa confusione con le versioni e ti dice che c'è un aggiornamento quando invece così non è.
Ad esempio se hai la mod "FIGATA N.1" v3.26 (ultima esistente) con l'addon "FIGATA N.1bis", sulla riga dell'addon vedrai indicato v1.0 con l'indicazione "latest" v3.26 e il triangolino, e questo potrebbe trarti in inganno.

Spero di essermi spiegato. :D

gaxel
17-10-2012, 09:08
Domandina, un eccessivo stuttering dopo un po' che si gioca, abbastanza pesante... nel senso che tutto si ferma per alcuni secondi e l'hard disk macina, è causato da troppi mod? O si può risolvere con una scheda video migliore della 4890? Perché ho le impostazioni grafiche quasi al minimo, però poi ogni tanto, dopo un po' che gioco, inizia il macinamento con freeze. Cosa che succede anche quando da aree all'interno esco.

Ho quasi 150 mod installati, ma nella maggior parte dei casi sono magie, armi, armature, nuovi followers, ecc... roba insomma che interviene solo in determinati casi, non qualcosa che sia sempre attiva. Niente roba grafica.

Venerdì mettò altri 4GB di ram e la 670 come scheda video, vedo se si risolve e se posso anche rimettere la grafica al massimo (che a me piace anche vanilla). Nel caso... qualche mod grafico interessante sul workshop da consigliarmi c'è? Prendo mod solo dal workshop.

redeagle
17-10-2012, 09:23
gaxel, se hai modo di monitorare l'occupazione della VRAM, che percentuale raggiungi?
A me dà un problema simile quando carico troppe mod di texture: alla partenza tutto bene ma dopo 15/20 minuti va in crisi a causa della saturazione della RAM della scheda video...

gaxel
17-10-2012, 09:25
Se hai modo di monitorare l'occupazione della VRAM, che percentuale raggiungi?
A me dà un problema simile quando carico troppe mod di texture: alla partenza tutto bene ma dopo 15/20 minuti va in crisi a causa della saturazione della RAM della scheda video...

Può essere quello, che verrebbe probabilmente risolto con la 670 da 2GB, per non ho mod per le texture... ho solo better females o qualcosa del genere.

BieSseA
17-10-2012, 09:29
Allora, sicuramente la RAM video con Skyrim è limitante. 1GB di VRAM per un gioco del genere è sicuramente stretta, a meno che tu non giochi a basse risoluzioni. Il cambiamento con la GTX670 che ne ha 2GB di VRAM ti farà sicuramente bene, a me capitava una cosa del genere giocando a Gothic4 a 1900x1200 con una scheda video da 1GB di VRAM.
Poi ti dirò che per la RAM di sistema stai benissimo anche con 4GB, al giorno d'oggi nessun gioco ne sfrutta la totalità, e facendo partire Skyrim con il sistema operativo senza nessun programma pesante aperto, non hai nessun problema.
Il fatto che hai così tante mod sicuramente complica le cose, anche se non sono mod grafici. Il peso sicuramente grava sul processore, e vedendo che non hai effettuato nessun overclock magari il problema è in parte lì, nonostante un procio sicuramente veloce. Prova a portarlo serenamente sui 3,2-3,4 ghz e le cose dovrebbero migliorare.
In ogni caso torno a ripetermi, il problema più grosso è quasi sicuramente la VRAM, 1GB sono un pò pochini con i giochi "pesanti" di nuova generazione. Sono consigliati almeno 1,5gb di VRAM, 2GB per essere tranquilli ;)
Spero di averti risolto qualche dubbio ;)

gaxel
17-10-2012, 09:53
Allora, sicuramente la RAM video con Skyrim è limitante. 1GB di VRAM per un gioco del genere è sicuramente stretta, a meno che tu non giochi a basse risoluzioni. Il cambiamento con la GTX670 che ne ha 2GB di VRAM ti farà sicuramente bene, a me capitava una cosa del genere giocando a Gothic4 a 1900x1200 con una scheda video da 1GB di VRAM.
Poi ti dirò che per la RAM di sistema stai benissimo anche con 4GB, al giorno d'oggi nessun gioco ne sfrutta la totalità, e facendo partire Skyrim con il sistema operativo senza nessun programma pesante aperto, non hai nessun problema.
Il fatto che hai così tante mod sicuramente complica le cose, anche se non sono mod grafici. Il peso sicuramente grava sul processore, e vedendo che non hai effettuato nessun overclock magari il problema è in parte lì, nonostante un procio sicuramente veloce. Prova a portarlo serenamente sui 3,2-3,4 ghz e le cose dovrebbero migliorare.
In ogni caso torno a ripetermi, il problema più grosso è quasi sicuramente la VRAM, 1GB sono un pò pochini con i giochi "pesanti" di nuova generazione. Sono consigliati almeno 1,5gb di VRAM, 2GB per essere tranquilli ;)
Spero di averti risolto qualche dubbio ;)

Bè, aspetto venerdì e vedo cosa cambia con la 670 e 8GB di ram, magari mettendo al massimo le impostazioni visive, sia come qualità che come distanza.

Certo che potrebbero fare un sistema che non saturi la memoria video così in fretta... che poi, non ce n'è motivo visto che non ho texture aggiuntive e le impostazioni sono al minimo (però ho le texture HD di Bethesda... le tolgo?)

gaxel
17-10-2012, 10:19
Può essere che ho diversi mod che aggiungono nuovi encounters, sia pacifici che non?

ulukaii
17-10-2012, 10:51
Leggi i miei vecchi interventi su Skyrim e la gestione delle risorse (vRAM, RAM e memoria virtuale), tuttavia (come ti ha indicato sopra BieSseA) il problema sta nella vRAM. Skyrim non è pesante, ma è SCRITTO COI PIEDI, con un'ottimizzazione praticamente assente, su un engine vecchio, acciaccato e pieno di hacks. Il motore già di suo gestisce in modo pessimo le risorse, se poi ci abbini "mod esp"+"texture HD"+"uGrid aumentato" con una GPU <= 1024 GB di vRAM (ideale sarebbe 1.5 GB in su) il gioco è fatto ;) Un'oretta buona di autonomia e poi stuttering a manetta.

Aggiungere ulteriore RAM non è che sia d'aiuto, non stiamo parlando di un gioco con eseguibile a x64, se lo fai perché ne preventivi l'utilizzo futuro (esempio editing video, etc.) allora è un altro discorso, ma SOLO per Skyrim sono sprecati.

Il Texture Pack Ufficiale "simil" HD lo puoi tenere (a patto di averci su il fix per le texture fallate), al massimo abbinaci a questo la versione 1024k di Skyrim Realistic Overhaul.

PS: ultima cosa, molte mod esp possono portare a corruzione del savegame, controlla che la dimensione del save (il singolo save, non la cartella) non sia superiore a 15 MB. Il "bloat del save" è purtroppo un problema collaterale di alcune mod (vedasi DYNAVISION), oltre che un problema dell'engine in se, e non può essere risolto neanche disinstallando la mod in questione. Una volta che c'è, te lo tieni, fino a corruzione totale del save.

gaxel
17-10-2012, 10:59
Leggi i miei vecchi interventi su Skyrim e la gestione delle risorse (vRAM, RAM e memoria virtuale), tuttavia (come ti ha indicato sopra BieSseA) il problema sta nella vRAM.

Il motore già di suo gestisce in modo pessimo le risorse, se poi ci abbini "mod esp"+"texture HD"+"uGrid aumentato" con una GPU <= 1024 GB di vRAM (ideale sarebbe 1.5 GB in su) il gioco è fatto ;) Un'oretta buona di autonomia e poi stuttering a manetta.

Aggiungere ulteriore RAM non è che sia d'aiuto, non stiamo parlando di un gioco con eseguibile a x64, se lo fai perché ne preventivi l'utilizzo futuro (esempio editing video, etc.) allora è un altro discorso, ma SOLO per Skyrim sono sprecati.

Il Texture Pack Ufficiale "simil" HD lo puoi tenere (a patto di averci su il fix per le texture fallate), al massimo abbinaci a questo la versione 1024k di Skyrim Realistic Overhaul.

PS: ultima cosa, molte mod esp possono portare a corruzione del savegame, controlla che la dimensione del save (il singolo save, non la cartella) non sia superiore a 15 MB. Il "bloat del save" è purtroppo un problema collaterale di alcune mod (vedasi DYNAVISION), oltre che un problema dell'engine in se, e non può essere risolto neanche disinstallando la mod in questione. Una volta che c'è, te lo tieni, fino a corruzione totale del save.

Se tolgo le texture HD, visto che non ho uGrid aumentato e solo HQ Snow credo, tolgo anche quella, dovrebbe migliorare la cosa, con una scheda da 2GB, giusto? Almeno per 2 orette :)

A me non interessa particolarmente l'aspetto grafico, la nuova scheda la userei per aumentare la distanza visiva, ma di texture più fiche non mi è mai fregato nulla. Già Skyrim al massimo, senza texture HD, con un injector adattato da me per creare colori freddi, mi piaceva molto e girava bene sulla 580 1.5GB

ulukaii
17-10-2012, 11:02
Se tolgo le texture HD, visto che non ho uGrid aumentato e solo HQ Snow credo, tolgo anche quella, dovrebbe migliorare la cosa, con una scheda da 2GB, giusto? Almeno per 2 orette :)

A me non interessa particolarmente l'aspetto grafico, la nuova scheda la userei per aumentare la distanza visiva, ma di texture più fiche non mi è mai fregato nulla. Già Skyrim al massimo, senza texture HD, con un injector adattato da me per creare colori freddi, mi piaceva molto e girava bene sulla 580 1.5GB
Infatti stavo per dirlo, ma non avevi una GTX 580 :mbe:

Comunque, con una GPU a 2GB dovresti essere più che tranquillo e non preoccuparti di togliere nulla. Ma mi raccomando, fai attenzione ai mod .esp che installi ;)

gaxel
17-10-2012, 11:06
Infatti stavo per dirlo, ma non avevi una GTX 580 :mbe:

Credo sia partita... o meglio, in Windows funziona normalmente (oddio, ogni tanto cioccano i driver se uso Firefox o Chrome), ma se avvio un gioco, tempo pochi secondi e tutti si freeza, artefatti e se non sono veloce a chiudere tutto, riavvia il PC... e non si scalda manco tanto, non fa nemmeno in tempo.

Comunque, con una GPU a 2GB dovresti essere più che tranquillo e non preoccuparti di togliere nulla. Ma mi raccomando, fai attenzione ai mod .esp che installi ;)

Beseitfia
17-10-2012, 17:14
ragazzi ho appena reinstallato il gioco e volevo rigustarmelo con grafica piu' pompata..Avete magari consigli su come ottenere il miglior risultato in termini di qualità visiva? Non vorrei installare troppe mod..Magari anche solo una che migliori texture ecc..quale mi consigliate? Magari basta solo cambiare il file ini? grazie!

hexaae
17-10-2012, 18:43
Credo sia partita... o meglio, in Windows funziona normalmente (oddio, ogni tanto cioccano i driver se uso Firefox o Chrome), ma se avvio un gioco, tempo pochi secondi e tutti si freeza, artefatti e se non sono veloce a chiudere tutto, riavvia il PC... e non si scalda manco tanto, non fa nemmeno in tempo.

Magari è solo questione di driver (prova quelli vecchi)?

raffaele1978
17-10-2012, 18:45
@hexaee: te lo chiedo qua perchè magari in pvt può sfuggire: che parametri devo modificare nell'ini per avere le luci che le lampade ed in genere le altre fonti di luce proiettano più calda?

gaxel
17-10-2012, 19:09
Magari è solo questione di driver (prova quelli vecchi)?

Già provato con tutti i driver degli ultimi due anni... niente da fare.. artefatti a video, crash, solo ingame però... aggiornate anche le DX, provato con giochi che 3 giorni prima funzionavano bene, niente.

hexaae
17-10-2012, 19:40
@hexaee: te lo chiedo qua perchè magari in pvt può sfuggire: che parametri devo modificare nell'ini per avere le luci che le lampade ed in genere le altre fonti di luce proiettano più calda?

Arriva tutto in PM con le notifiche...
Prova eventualmente i miei INI (cambia come al solito la scheda gfx in Skyrimprefs.ini): http://www15.zippyshare.com/v/86432533/file.html

gaxel
17-10-2012, 20:31
@hexaae

Ho visto tardi il tuo mess su Steam, non ho problemi particolari... nel senso che al 580 è partita, lo fa con tutti i giochi, mentre con Skyrim ho un eccessivo stuttering (oltre a qualche crash, ma quello è normale visti i 140 mod che ho) dopo un po' che gioco, con la 4890 (ho il sistema in firma).

Siccome metto su la 670 domani sera, magari riprovo con quella...

Tu consigli di disinstallare, cancellare tutto e poi riscaricare tutto? Perché ho anche tutti i mod presi dal workshop... però mi piacerebbe ripulire perché ne avrò scaricari 200 e passa, ma attivi molti meno.

hexaae
17-10-2012, 22:49
@hexaae

Ho visto tardi il tuo mess su Steam, non ho problemi particolari... nel senso che al 580 è partita, lo fa con tutti i giochi, mentre con Skyrim ho un eccessivo stuttering (oltre a qualche crash, ma quello è normale visti i 140 mod che ho) dopo un po' che gioco, con la 4890 (ho il sistema in firma).

Tu consigli di disinstallare, cancellare tutto e poi riscaricare tutto? Perché ho anche tutti i mod presi dal workshop... però mi piacerebbe ripulire perché ne avrò scaricari 200 e passa, ma attivi molti meno.

No no, se sospetti che sia la scheda lascia così e vedi con la nuova...

ulukaii
18-10-2012, 07:19
@Gaxel:
Per non inquinare il thread, rispondimi pure in PM, ma è ancora in garanzia (ovviamente penso di sì, di che marca è?) perché potevi tranquillamente fare un RMA se è di una marca seria (EVGA, Zotac, MSI) che non ti rispedisce roba ricondizionata.
Comunque, la gestione della ventola com'era, controllata a default in automatico? Era un modello OC di fabbrica?

Perché mi viene da pensare che fosse un modello tirato a default e questo abbia agevolato la sua "morte" prematura, soprattutto se la gestione della ventola era controllata a default (tarata su silenzioso) con un dissy a camera di vapore stock (il mattoncino per intenderci).

fraussantin
18-10-2012, 07:49
Già provato con tutti i driver degli ultimi due anni... niente da fare.. artefatti a video, crash, solo ingame però... aggiornate anche le DX, provato con giochi che 3 giorni prima funzionavano bene, niente.

ma hai provato su w7?

perche ho passato tre mesi che mi crashava random anche a me poi windiws si è aggiornato e ha smesso.

gaxel
18-10-2012, 08:56
Diciamo che prima di decidere di cambiarla (mettendo su la 4890 che ho ora) le ho provate un po' tutte, modifiche al voltaggio, alla frequenza, formattone generale di Windows 7, installati più o meno tutti i driver dell'ultimo anno e forse più, aggiornate le directx, ecc... ma niente, ad ogni gioco dopo poco.. artefatti e poi freeze, anche se la temperatura non era alta.

La stessa scheda, con lo stesso sistema e gli stessi giochi, non aveva dato problemi fino a un giorno prima... poi sono iniziati.

La 670 l'ho presa dopo che era un mesetto e più che andavo avanti con la 4890, che non mi ha dato nessun problema di sorta (e cambiavano solo i driver rispetto a tutto il resto), l'ho trovata a poco, è più piccola (e la 580 già stava strettina in lunghezza) consuma meno ed è più potente... ma soprattutto perché mi serviva una scheda con uscida HDMI per il televisore, se no stavo ancora con la 4890 che fa girare bene o male tutti i giochi (ci ho finito Sleeping Dogs e Dishonored e ci gioco a Skyrim iper moddato, tra gli altri... certo niente di trascendentale, ma va bé.

Stasera la metto su e vedo se va. La 580 non so se fosse ancora in garanzia, aveva più di una anno, era Gainward, ma visto che con Windows funzionava bene... la tengo lì che non si sa mai torni comoda per un eventuale PC che assemblerò con Windows 8 da usare esclusivamente con Metro sul televisore.

Ale55andr0
18-10-2012, 19:32
Oggi doveva uscire la rcrn 3.5 con chicche tra le quali la nebbia volumetrica e nel sito ufficiale non ci sta ancora nulla :confused: :mbe: :muro:

djmatrix619
18-10-2012, 20:09
Ragazzi per caso qualcuno ha queste mod:

- Realistic Graphic Overhaul 2048K v1.5 (aggiornata)
- Realistic Graphic Overhaul Mountain 4096K v1.1
- Pacco ufficiale di Texture HD Bethesda (con fix)

? Vorrei sapere con tutto questo il gioco come va (in termini di performance e di qualità).

BieSseA
18-10-2012, 20:27
@hexaae

Allora Gaxel, novità con la GTX670? Messa sù?
Skyrim così dovrebbe girarti da Dio ;)

gaxel
18-10-2012, 21:53
Allora Gaxel, novità con la GTX670? Messa sù?
Skyrim così dovrebbe girarti da Dio ;)

Messa su, ma non ho fatto in tempo ad installare driver e riavviare, che son dovuto tornare al lavoro (sono indispensabile, anche quando non è "colpa" mia :asd:)

Stanotte se riesco provo, perché nel weekend faccio fatica... :D

aLaaa
19-10-2012, 01:39
Oggi doveva uscire la rcrn 3.5 con chicche tra le quali la nebbia volumetrica e nel sito ufficiale non ci sta ancora nulla :confused: :mbe: :muro:

Questa mattina ci è morto il server, e il backend è tornato disponibile solo alle 5 di pomeriggio, quindi abbiamo sprecato un po' di tempo, comunque ora stiamo ultimando il Customizer e va tutto online entro un paio d'ore :)

Ale55andr0
19-10-2012, 20:24
aLaaa grazie per le info :)

non appena online potresti avvisare anche qui da noi? ovviamente se possibile e se non ti sarà di disturbo (magari per allora saranno le 3 di notte :D)

Ale55andr0
19-10-2012, 20:29
Ragazzi per caso qualcuno ha queste mod:

- Realistic Graphic Overhaul 2048K v1.5 (aggiornata)
- Realistic Graphic Overhaul Mountain 4096K v1.1
- Pacco ufficiale di Texture HD Bethesda (con fix)

? Vorrei sapere con tutto questo il gioco come va (in termini di performance e di qualità).

qualità eccellente (sono i texture pack principali che uso), performance dipendente dal sistema, ma fondamentalmente è importante avere una buona quantità di memoria video

consigliatissima in abbinamento a quelli l'ultima versione di pure water, imho anche migliore del piu' famosto WATER

djmatrix619
19-10-2012, 20:49
qualità eccellente (sono i texture pack principali che uso), performance dipendente dal sistema, ma fondamentalmente è importante avere una buona quantità di memoria video

consigliatissima in abbinamento a quelli l'ultima versione di pure water, imho anche migliore del piu' famosto WATER

La mia 5870 ha 2GB di memoria video, bastano? Domando perché la tua vedo che ne ha 3. Mi linkeresti alla mod che consigli gentilmente? Onde evitare di scaricare la mod sbagliata...

Poi ho visto che alcuni utilizzano anche un FXAA personalizzato su alcuni giochi per migliorare la qualità generale visiva.. vale anche per Skyrim?

Ale55andr0
19-10-2012, 21:27
La mia 5870 ha 2GB di memoria video, bastano? Domando perché la tua vedo che ne ha 3. Mi linkeresti alla mod che consigli gentilmente? Onde evitare di scaricare la mod sbagliata...

Poi ho visto che alcuni utilizzano anche un FXAA personalizzato su alcuni giochi per migliorare la qualità generale visiva.. vale anche per Skyrim?

Si va bene la 5870 2gb

le mod citate van già bene ma occhio per farle funzionare correttamente insime al DLC occorre applicare il fix

(la versione 1.3b NON la loose files)

http://skyrim.nexusmods.com/mods/8236

basta installarlo e modificare l'ini (oltre che togliere lo spunta alle relative caselle) come descritto chiaramente in questo video

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=kwe6ckVYfhU

aaggiungerei, in ordine (quando ti chiedono di sovrascrivere conferma)

la better dinamic snow

http://skyrim.nexusmods.com/mods/10383

il flora overhaul

http://skyrim.nexusmods.com/mods/141

il treesHD

http://skyrim.nexusmods.com/mods/3812

il better forest

http://skyrim.nexusmods.com/mods/10144

glorious grasses

http://skyrim.nexusmods.com/mods/9185

e la citatata pure waters

http://skyrim.nexusmods.com/mods/1111

per quanto mi riguarda paesaggisticamente così si ha il meglio possibile restando nello stile originario del gioco...

beh...poi ci sarebbe la RCRN3.5...se esce :D

L'FXAA è un filtro AA extra che funziona sulle nvidia ma che va a sfocare un po' l'immagine

hexaae
20-10-2012, 00:23
Per problemi di stuttering girando lo sguardo in Skyrim con schede con 1GB di VRAM, avete provato il seguente trucco in Skyrim.ini?

[General]
fMasterFilePreLoadMB=256.0000

djmatrix619
20-10-2012, 08:08
Si va bene la 5870 2gb

le mod citate van già bene ma occhio per farle funzionare correttamente insime al DLC occorre applicare il fix

(la versione 1.3b NON la loose files)

http://skyrim.nexusmods.com/mods/8236

basta installarlo

[...]

L'FXAA è un filtro AA extra che funziona sulle nvidia ma che va a sfocare un po' l'immagine

In verità avevo già il 95% delle mod citate (tutte tranne la glorious grasses) e anche di più, solo che visto che un po' mi rompevo di rimetterle tutte da capo badavo all'essenziale! :) In ogni caso vedrò... la RCRN3.5 dopo tutto la sconsiglio... perché esagera nel creare l'illuminazione perfetta e spesso finisce per rendere tutta la scena scura.. non è per i miei gusti. :)

Grazie per l'elenco! ;)

Evil Chuck
20-10-2012, 10:40
In cosa è migliore la Pure Water rispetto alla WATER?
Le hai provate entrambe?

Ale55andr0
20-10-2012, 11:22
In cosa è migliore la Pure Water rispetto alla WATER?
Le hai provate entrambe?

trovo che l'acqua abbia un'aspetto piu' realistico. Inoltre la water mi da parecchi glitch grafici (la superfice spesso lampeggia, specialment nelle acque del mare a nord)

Evil Chuck
20-10-2012, 11:28
trovo che l'acqua abbia un'aspetto piu' realistico. Inoltre la water mi da parecchi glitch grafici (la superfice spesso lampeggia, specialment nelle acque del mare a nord)

Si anche a me con la WATER l'acqua "lampeggiava" in certe zone, infatti stavo per mettere la Pure, però dopo aver installato l'ultima versione questo problema sembra essere stato risolto, ho notato anche miglioramenti sul realismo...

Ale55andr0
20-10-2012, 12:02
a me continua a lampeggiare anche l'ultima versione :stordita:, ma a prescindere da cio' a me piace piu' la pure water :) (la zona vulcanica è un spettacolo)

per quanto riguarda la rcrn introduce molte migliorie al sistema di illuminazione, se la si trova troppo scura ci sarà la versione "normale" che non scurisce ma migliora comunque tutto il resto, poi ovviamente va sempre a gusto :)
Ad ogni modo la 3.5 non è ancora uscita

hexaae
20-10-2012, 12:11
Io le ho usate entrambe. Preferivo anch'io Pure Waters.
Attualmente ho levato tutto e uso semplicemente Alternate HQ Water Texture Mod (http://skyrim.nexusmods.com/mods/1095) (che dalle pic non rende!).

hexaae
20-10-2012, 12:17
Carino: Main Menu Spinning Skyrim Emblem (http://skyrim.nexusmods.com/mods/7801) ;)

DrossBelly
20-10-2012, 12:34
Un giorno dovranno inventare un software per cui selezioni le esp etc etc e relative selezioni di texture (colore, dimensioni e bla bla) e alla fine ti esce un gigantesco esp da 10-15 gb. Piazzi quello e sei a posto...no eh? E fateme sognà heeheh

Ale55andr0
20-10-2012, 13:26
Io le ho usate entrambe. Preferivo anch'io Pure Waters.
Attualmente ho levato tutto e uso semplicemente Alternate HQ Water Texture Mod (http://skyrim.nexusmods.com/mods/1095) (che dalle pic non rende!).

la proverò :)

hexaae
20-10-2012, 14:59
Mia nuova moddicina: http://skyrim.nexusmods.com/mods/25765

hexaae
21-10-2012, 11:53
Per favore, riscaricate la USKP (http://skyrim.nexusmods.com/mods/23832)! Ho aggiunto un file aggiornato che va a sovrascrivere quello dell'archivio completo principale...
Purtroppo c'era un altro problema causato da un mio uso apparentemente non corretto dello Skyrim Strings Localizer! :(

BieSseA
21-10-2012, 12:19
Messa su, ma non ho fatto in tempo ad installare driver e riavviare, che son dovuto tornare al lavoro (sono indispensabile, anche quando non è "colpa" mia :asd:)

Stanotte se riesco provo, perché nel weekend faccio fatica... :D

news? Spettacolo?
Io mi sto godendo il mio Skyrim che è veramente una bellezza, mai avevo provato un RPG così bello graficamente e stilisticamente, e di RPG ne ho giocati ;)

Evil Chuck
22-10-2012, 00:21
Che ne pensate?

http://s12.postimage.org/xp6x882u1/2012_10_22_00003.jpg (http://s12.postimage.org/4msn5egkb/2012_10_22_00003.jpg)

hexaae
22-10-2012, 00:34
Che ne pensate?

Che spesso gli ENB per Skyrim mostrano un difetto: sfumano (blur) la visuale e nascondono uno degli aspetti più affascinanti della grafica di Skyrim, cioè il notevole dettaglio delle texture, messo in risalto dai giochi di luce. Praticamente fanno sembrare le texture old-gen in bassa risoluzione, da console. Anzi, in quei casi IMHO non vale nemmeno la pena di scaricare texture pack in HD che tanto verranno vanificate...

Guarda i dettagli (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=91284623) del gioco vanilla, sono impressionanti alle volte: http://steamcommunity.com/id/hexaae/screenshots/?appid=72850&sort=newestfirst&browsefilter=myfiles&view=imagewall

Evil Chuck
22-10-2012, 07:26
Non ho messo nessun ENB...
Uso Imaginator insieme a Dynavision, Ultra Realistic World Lighting e Claralux, niente perdita di FPS e ottimi risultati, molto meglio delle ENB che oltretutto ciucciano un casino...
Sembra un po sfumato perchè il Dynavision fa l'effetto autofocus, ma le mod delle luci e dei colori non toccano i dettagli delle texture...

hexaae
22-10-2012, 11:28
Non ho messo nessun ENB...
Uso Imaginator insieme a Dynavision, Ultra Realistic World Lighting e Claralux, niente perdita di FPS e ottimi risultati, molto meglio delle ENB che oltretutto ciucciano un casino...
Sembra un po sfumato perchè il Dynavision fa l'effetto autofocus, ma le mod delle luci e dei colori non toccano i dettagli delle texture...

Ah... coraggioso a usare il Dynavision! ;) È lui che blurra tutto...
A me cmq non piace l'effetto del URW perché fa perdere un po' dello stile grafico originario "sporco e drammatico"... Rende tutto più allegrone con colori da fiaba (di giorno, le notti sono effettivamente suggestive anche se un po' da cartolina e un po' troppo nere...) più simili a Oblivion. Le texture della pelle, dei vestiti etc. perdono un certo realismo e diventano più banali, con colori sgargianti da console... De gustibus.... naturalmente! :)

damo_88
22-10-2012, 11:36
qualcuno ha per caso la traduzione della mod UFO 1.2f ?, visto che su nexus non è più presente.

antonioslash
22-10-2012, 11:41
ragazzi qual è la migliore mod per il retexture delle armature?

Evil Chuck
22-10-2012, 11:43
Ah... coraggioso a usare il Dynavision! ;) È lui che blurra tutto...
A me cmq non piace l'effetto del URW perché fa perdere un po' dello stile grafico originario "sporco e drammatico"... Rende tutto più allegrone con colori da favola (di giorno, le notti sono effettivamente suggestive...) più simili a Oblivion. De gustibus.... naturalmente! :)

Sì, il Dynavision "spalma" naturalmente un po' le textures, però essendo appassionato di fotografia ho dovuto metterlo per forza! :D
Inoltre l'ho messo per cercare di rendere con l'autofocus un pò più dinamiche le visuali, dato che in questo gioco non si muove quasi niente, se ci si ferma a guardare un paesaggio è come fermarsi a osservare un quadro, è tutto fermo!

Per quanto riguarda l'URWL sono rimasto davvero soddisfatto, le notti sono perfette con la versione dark e le giornate mi sembrano molto realistiche, ad esempio noto che la luce del sole non è bianca come in originale, ma è di un giallino chiaro e sembra diventare di un colore più caldo il pomeriggio...
Ci sono posti della mappa in cui sono stato più volte in passato, adesso sembra completamente un'altra mappa, molto più bella e ricca!

Con queste mods che uso ho trovato la combinazione perfetta (per i miei gusti), senza perdere nulla in prestazioni, al contrario di quelle ENB imho esagerate e irrealistiche...

hexaae
22-10-2012, 12:05
Secondo me l'errore di fondo molto diffuso è mettere subito le mod grafiche senza provare per un po' di mesi lo stile grafico originale scelto dai bravissimi e talentuosi artisti professionisti di Bethesda (http://www.youtube.com/watch?v=_4w5lT-DiUE)...
Appena uno prende in mano Skyrim, ecco che corre a mettere filtri, effetti etc. senza aver mai provato il gioco originale per un po' e rimanere stupito alle volte dalla bellezza delle luci e dei dettagli, nonché dalla resa dell'atmosfera generale tramite l'uso del filtro-colore (fredda e grigia nelle mattinate gelate, calda e con colori vividi in alcuni pomeriggi col cielo terso e fumosa e misteriosa in certe cave...).
Molti utenti iniziano il gioco, vedono gli esterni "azzurrino/grigio e slavato" e via di mod... Sbagliano! Perché cambia a seconda di tanti fattori durante il gioco e a seconda delle zone della mappa, come puoi vedere dai miei sshots: http://steamcommunity.com/id/hexaae/screenshots/?appid=72850&sort=newestfirst&browsefilter=myfiles&view=imagewall

La questione della dinamicità della scena dovuta alla forzatura del DOF è un argomento interessante... :)
....però alla fine lo vedo sempre come un artefatto, anche perché nella realtà NON esiste a occhio nudo, ma solo tramite gli obiettivi appunto!

Evil Chuck
22-10-2012, 12:20
Secondo me l'errore di fondo molto diffuso è mettere subito le mod grafiche senza provare per un po' di mesi lo stile grafico originale scelto dai bravissimi e talentuosi artisti professionisti di Bethesda (http://www.youtube.com/watch?v=_4w5lT-DiUE)...
Appena uno prende in mano Skyrim, ecco che corre a mettere filtri, effetti etc. senza aver mai provato il gioco originale per un po' e rimanere stupito alle volte dalla bellezza delle luci e dei dettagli, nonché dalla resa dell'atmosfera generale tramite l'uso del filtro-colore (fredda e grigia nelle mattinate gelate, calda e con colori vividi in alcuni pomeriggi col cielo terso e fumosa e misteriosa in certe cave...).
Molti utenti iniziano il gioco, vedono gli esterni "azzurrino/grigio e slavato" e via di mod... Sbagliano! Perché cambia a seconda di tanti fattori durante il gioco e a seconda delle zone della mappa, come puoi vedere dai miei sshots: http://steamcommunity.com/id/hexaae/screenshots/?appid=72850&sort=newestfirst&browsefilter=myfiles&view=imagewall

La questione della dinamicità della scena dovuta alla forzatura del DOF è un argomento interessante... :)
....però alla fine lo vedo sempre come un artefatto, anche perché nella realtà NON esiste a occhio nudo, ma solo tramite gli obiettivi appunto!
Sono totalmente daccordo con te, infatti col primo personaggio ho volutamente "completato" il gioco senza nessuna mod grafica, nè di gameplay e ne sono rimasto comunque soddisfatto.
Poi volendo creare un nuovo personaggio e ricominciare l'avventura, ho deciso di rendere tutto diverso per non annoiarmi a vedere le stesse cose.
Le ho provate tutte, RCRN, vari ENB ecc.. sinceramente non mi sono tanto piaciute perchè seppur spettacolari, disturbavano il gameplay.
Con le mod che ho attualmente invece è perfetto come alternativa all'originale.

Quindi io consiglio a chi ancora non l'ha giocato di farlo senza mettere le mods, poi magari più avanti creare un personaggio diverso e giocare con le mod, come ho fatto io...

p.s.: il DOF esiste a occhio nudo, basta essere miopi come me! :asd:

raffaele1978
22-10-2012, 12:23
Qualcuno ha provato la RCRN 3.5?

prra
22-10-2012, 12:28
ma è uscita?

raffaele1978
22-10-2012, 12:37
ma è uscita?
Sì, è uscita! ;)

BieSseA
22-10-2012, 13:26
Io invece, ultimamente, devo aver fatto un pò di confusione con i mod di modifica grafica, penso che quelli che danno problemi sono i vari Apachii hair che ho scaricato, i fitness body e il Calientes Female Body.
Il problema è che caricando una partita di Skyrim precedentemente salvata mi rimane nella schermata di caricamento senza farmi giocare, e devo chiudere l'applicazione dal task manager sennò non succede niente.
Siccome le faccie erano di un'altro colore di pelle rispetto al corpo avevo scaricato due pacchetti di file .dds molto grandi da installare per risolvere il problema, ma come aveva risolto i problemi di colore, iniziavano crash sporacidi, e non ho mai capito il perchè.
Ora come ora ho trovato una stabilità, disattivando i vari mods, solo che stranamente quando parto Skyrim con il Nexus Mod Manager attivo, tutto funziona, se lo chiudo e parto con il gioco, la partita non mi si riesce a caricare.
Che cosa strana vero?
Adesso ho risolto lasciandolo aperto e via, non mi interessa, e per quanto riguarda i capelli modificati dal mod di Apachii (secondo me bellissimi) mi devo accontentare dei soli personaggi femminili più importanti (quindi non le donzelle per strada, normali).
Non ho capito il problema, ma purtroppo che ci devo fare, addirittura se installo solo l'Apachii Hair Mod 1.4 principale, nessun PNG ha la capigliatura modificata, credetemi ma non ho idea del perchè.
Qualcuno ha a che fare con queste mod e ha avuto problemi/conflitti???

rattopazzo
22-10-2012, 13:30
Che spesso gli ENB per Skyrim mostrano un difetto: sfumano (blur) la visuale e nascondono uno degli aspetti più affascinanti della grafica di Skyrim, cioè il notevole dettaglio delle texture, messo in risalto dai giochi di luce. Praticamente fanno sembrare le texture old-gen in bassa risoluzione, da console. Anzi, in quei casi IMHO non vale nemmeno la pena di scaricare texture pack in HD che tanto verranno vanificate...

Guarda i dettagli (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=91284623) del gioco vanilla, sono impressionanti alle volte: http://steamcommunity.com/id/hexaae/screenshots/?appid=72850&sort=newestfirst&browsefilter=myfiles&view=imagewall

E' vero che spesso gli ENB creano quell'effetto blur che può piacere o meno, però è anche vero che nascondono anche alcuni defetti del motore grafico
ad esempio spalmano un pò meglio le ombre e correggono alcuni bug quando ti avvicini troppo ad alcune fonti di luce: tipo queste

http://i.imgur.com/DwXUkl.jpg (http://imgur.com/DwXUk) http://i.imgur.com/emHMil.jpg (http://imgur.com/emHMi)

Inoltre aggiungono altri effettini carini che rendono nell'insieme l'immagine più bella da vedere...
per il resto sono d'accordissimo, il gioco già con texture di default va benissimo
non ha bisogno di particolari migliorie, anche se qualcuna qua e la se fatta bene e soprattutto non pesa eccessivamente in termini di prestazioni, non guasta :D

Melting Blaze
22-10-2012, 13:37
Ciao a tutti. se tutto va bene stasera dovrei finire di riscaricare skyrim :)

la prima volta che ci ho giocato è stato appena uscito con diverse mod grafiche suggerite nella guida STEP.

allora ho disinstallato tutto qualche giorno fa e ora sto riscaricando il tutto così da avere un installazione pulita con anche il pachetto HD ufficiale.
poi andrò di steam backup per evitare tra altri 6 mesi di dover riscaricare tutto di nuovo :p

volevo chiedere è ancora valida la guida step? l'ho scaricata ieri per darci un occhiata e mi sembra che sia cmq seguita dai suoi creatori, cosa che non vale per molte mod che invece usavo all'epoca.

lo scopo dichiarato è sempre quello di migliorare senza distorcere lo stile vanilla come dice giustamente hexaae.

se non andasse bene qualcuno più aggiornato può dirmi che guida o serie di mods mettere?
basta anche un semplice screen della loadingpage dove ci son tutte poi me le cerco io, così evitate lo sbatti ;)

ah ho il pc in firma.
vale ancora il discorso 1Gb Vram = texture 1024 per avere un gioco piacevole e fluido?

ps: non ho preso i dlc perchè tanto si vocifera del nuovo dlc (che sto giro dovrebe esser figo a differenza di quelli proposti finora...) controindicazioni particolari?

Darrosquall
22-10-2012, 13:53
melting lascia stare, tanto si gioca solo a dota :asd:

hexaae
22-10-2012, 15:29
Inoltre aggiungono altri effettini carini che rendono nell'insieme l'immagine più bella da vedere...
per il resto sono d'accordissimo, il gioco già con texture di default va benissimo
non ha bisogno di particolari migliorie, anche se qualcuna qua e la se fatta bene e soprattutto non pesa eccessivamente in termini di prestazioni, non guasta :D

....se vuoi giocare a Final Fantasy ambientato a Skyrim sì... :asd:
Scherzi a parte cmq ognuno ha i suoi gusti, ma consiglio di provarlo per bene Skyrim vanilla (con un paio di ritocchi agli INI, potete usare i miei (http://www60.zippyshare.com/v/2756570/file.html)) invece di ricorrere subito a pesanti modifiche grafiche. Gli artisti di Bethesda non sono degli sbarbatelli che hanno preso in mano per la prima volta una china per realizzare la grafica di un videogame e ci sono delle precise scelte stilistiche da imparare a gustare pian piano.... ;)

raffaele1978
22-10-2012, 16:01
Scherzi a parte cmq ognuno ha i suoi gusti, ma consiglio di provarlo per bene Skyrim vanilla (con un paio di ritocchi agli INI, potete usare i miei (http://www60.zippyshare.com/v/2756570/file.html)) invece di ricorrere subito a pesanti modifiche grafiche. Gli artisti di Bethesda non sono degli sbarbatelli che hanno preso in mano per la prima volta una china per realizzare la grafica di un videogame e ci sono delle precise scelte stilistiche da imparare a gustare pian piano.... ;)
Quoto! :)

rattopazzo
22-10-2012, 18:11

Beh veramente quando il gioco è uscito avevo portato un PG a livello 50 usando solo leggerissimi mods e tweaks, il vecchio PC a stento mi permetteva di giocarci con dettagli medio/bassi, figurarsi con mods grafiche che lo appesantivano...
ma nonostante tutto mi fermavo spessissimo ad ammirare i paesaggi e scattare screenshots (ne ho presi un migliaio :sofico: )

Adesso con la scusa del nuovo PC l'ho ripreso in mano e ho aggiunto qualcosina...e comunque a parte il look dei personaggi e qualche ENB provato (per adesso) non ho cambiato molto.
Potendo paragonare "i due giochi", li definisco entrambi ottimi,
voglio dire Skyrim Vanilla non è assolutamente inguardabile, anzi... ma
con le migliorie grafiche sembra effettivamente un altro gioco, spezza la monotonia del gioco....dopo tutto metà del divertimento negli Elders Scrolls sono da sempre stati i mods.