View Full Version : The Elder Scroll V - Skyrim
non era mica male come cosa
la scelta restava comunque a te (e potevi sempre ricaricare)
(tanto, morrowind era infinito lo stesso)
ma infatti mica era una critica, volevo solo sapere se era quello che intendeva nel suo post, anche a me piace e di sicuro più realistico di un tipo che non può crepare solo perchè ti può dare quest di una certa importanza (un sacco di persone incoscenti sono una cosa abbastanza asd lol, soprattutto se cerchi di ammazzarle)
intendevo nei giochi batesha ovviamente e secondo me sono interessanti anche quelli nominati che non hanno legame con le tue interazioni,alla fine trovare qualcosa di nuovo passando nei soliti posti è un motivo in più per esplorare. o non usare il fast travel dato che di sicuro ci sarà..
per quanto mi riguarda comunque, il fast travel non ha influito eccessivamente sulla mia esperienza di gioco, infatti io vado in giro ad esplorare qualsiasi cosa perchè mi piace farlo, sono andato da una parte all'altra della mappa a piedi su oblivion per una quest e ho fatto tutti i dungeon che ho trovato per strada, logico poi che se devo fare avanti/indietro 3 volte sempre per la stessa via qui mi torna utile ma non ne ho mai abusato, in quanto mi piaceva anche guardarmi il panorama a cavallo, se su oblivion non mettevano fast travel ma implementavano i trasporti come su morrowind solo sulle città principali e poi mettevano anche i cavalli tu te ne andavi in giro però ti toccava lasciare il cavallo lì, senno era irrealistico che ti compariva sempre dietro, potevano certo implementare una gestione dei tuoi cavalli che rimanevano inutilizzati ma sempre pronti sulla città dove li lasciavi ma se non vogliono sbattersi ci tocca usare quello che ci danno. E poi se vogliamo dirla tutta su morrowind c'era comunque la mount, erano gli stivali della velocità accecante :asd:
Vladimiro Bentovich
18-01-2011, 23:36
Sì, infatti... io sono di natura ottimista, quindi non condivido quasi mai nulla delle disastrose previsioni Darklessiane. Io leggo un'intervista, prendo per buono quello che dicono e lo giudico... e l'articolo sull'aspetto tecnico descrive features che trovo interessanti sotto tutti gli aspetti.
Poi, chiaramente... bisogna vederle in "movimento"... ma questo lo sapremo l'11 novembre.
soltanto qualche setta religiosa dedita al suicidio di gruppo può condividere le previsioni di darkless.
poi è chiaro che anche prendere per buono tutto quello che dicono non è molto saggio,diciamo che mancano proprio le mezze misure in generale :asd:
magari ho meno fiducia nel risultato della parte che interagisce con le proprie scelte per creare situazioni,ma vedo il lato positivo negli eventi casuali in generale per animare un po'. mi è tra l'altro venuto in mente un mod di fallout 3 di cui si parlava tempo fà,che creava situazioni interessanti.
soltanto qualche setta religiosa dedita al suicidio di gruppo può condividere le previsioni di darkless.
poi è chiaro che anche prendere per buono tutto quello che dicono non è molto saggio,diciamo che mancano proprio le mezze misure in generale :asd:
magari o meno fiducia nel risultato della parte che interagisce con le proprie scelte per creare situazioni,ma vedo il lato positivo negli eventi casuali in generale per animare un po'. mi è tra l'altro venuto in mente un mod di fallout 3 di cui si parlava tempo fà,che creava situazioni interessanti.
Prendere per buono non nel senso di dire "ah, ok... sarà un capolavoro, non vedo l'ora"... chiaro...
L'unico gioco 2011 sul quale son quasi sicuro (a parte Uncharted 3 perché Naughty Dog è abbastanza attendibile e han già fatto vedere ottime cose) è Deus Ex Human Revolution... e non tanto per le features sbandierate, che se fossero corrette avremmo di fronte un gioco paragonabile a Deus Ex, ma per la sensazione che danno gli sviluppatori quando li si legge/ascolta... sembrano aver capito perfettamente lo spirito DeusExiano...
Su Skyrim mi sento di essere moderatamente ottimista... se partono dalla base di Fallout 3 come levelling, su un nuovo engine con Radiant AI e Story fatte bene... in un mondo, a livello architettonico e geografico, costruito a mano e senza eccessivo copia incolla, siamo davanti al free-roaming definitivo.
Chiaro che poi ci vogliono anche i contenuti... e se quelli di Oblivion un pelo si salvavano, quelli di Fallout 3 son catastrofici (per i miei gusti)... vedremo se saranno in grado di costrure quest, trame e dialoghi decenti in un mondo coerente... magari prendendo esempio da New Vegas.
Darkless
18-01-2011, 23:51
direi piuttosto soltanto qualcuno con buon senso e memoria storica.
secondo me manco l'hai letto l'articolo :asd:
la radiant AI è solo la normale combinazione di script di routin con l'aggiunta di qualche comportamento in più e metti una decina di variabili che cambiano in base a come ti comporti con un pg,niente di eccezionale,ma di sicuro niente che renda il gioco ingestibile o impossibili le quest.
che poi è solo una aggiunta agli aspetti secondari del gioco,ci sarà il solito pacco di roba scriptata giustamente,tra cui la main quest ovviamente.
La radiant ai doveva essere molto di più in realtà e quello che ne han cavato fuori è un altro paio di maniche e il problema non erano solo i limiti tecnici. In entrambi i casi si ratta di roba inutile o fatta col fondoschiena.
Se poi per fare un buon free roaming si guarda a red dead redemption come esempio siam messi davvero male.
Prendere per buono non nel senso di dire "ah, ok... sarà un capolavoro, non vedo l'ora"... chiaro...
L'unico gioco 2011 sul quale son quasi sicuro (a parte Uncharted 3 perché Naughty Dog è abbastanza attendibile e han già fatto vedere ottime cose) è Deus Ex Human Revolution... e non tanto per le features sbandierate, che se fossero corrette avremmo di fronte un gioco paragonabile a Deus Ex, ma per la sensazione che danno gli sviluppatori quando li si legge/ascolta... sembrano aver capito perfettamente lo spirito DeusExiano...
Su Skyrim mi sento di essere moderatamente ottimista... se partono dalla base di Fallout 3 come levelling, su un nuovo engine con Radiant AI e Story fatte bene... in un mondo, a livello architettonico e geografico, costruito a mano e senza eccessivo copia incolla, siamo davanti al free-roaming definitivo.
Chiaro che poi ci vogliono anche i contenuti... e se quelli di Oblivion un pelo si salvavano, quelli di Fallout 3 son catastrofici (per i miei gusti)... vedremo se saranno in grado di costrure quest, trame e dialoghi decenti in un mondo coerente... magari prendendo esempio da New Vegas.
a me comunque anche the witcher 2 dà una buona impressione, sopratutto se mantengono il livello del primo sarà un giocone dal mio punto di vista
direi piuttosto soltanto qualcuno con buon senso e memoria storica.
La radiant ai doveva essere molto di più in realtà e quello che ne han cavato fuori è un altro paio di maniche e il problema non erano solo i limiti tecnici. In entrambi i casi si ratta di roba inutile o fatta col fondoschiena.
Se poi per fare un buon free roaming si guarda a red dead redemption come esempio siam messi davvero male.
RDR è stato citato solo per gli eventi casuali... anche perché ci sono free-roaming e free-romaing... e un RPG deve essere diverso da un action/shooter.
Comunque New Vegas, per quanto mi riguarda, è un ottimo free-roaming... se Bethesda si ispirasse, tutto di guadagnato.
City Hunter '91
19-01-2011, 01:07
Be conoscendo bethesda ho paura che la radiant story si esaurira' in 4 o 5 quest da postino random e gli eventi causali dopo poco vengono a noia perche sono sempre gli stessi, come rdr insegna. Dovrebbero implementare eventi casuali divisi per zone ed in linea con il lore se volessero fare le cose fatte bene ma dubito che andra' cosi.
Non disperiamo magari fra qualche anno uscira' qualche bella mod hardcore fatta bene :asd:
Sul gioco vanilla sono molto scettico.
bluefrog
19-01-2011, 01:25
L'unica possibilità è che su console castreranno alcuni effetti e sopratutto la distanza visiva come in Assassin's Creed 2, altrimenti non vedo come possa questo motore presentarsi come uno dei più avanzati sulla piazza.
Personalmente non lo giocherò se non sarà possibile goderselo sul pc in firma, o meglio sulla scheda video in firma :) tanto i quad e i 4 GB di RAM non verranno mai saturati.
Al di là di questo se tra un annetto non cominciano a tirare fuori le nuove console la vedo molto monotona la roadmap di evoluzione dei motori grafici!! La cosa triste è che Skyrim potrebbe essere graficamente meno rivoluzionario di quanto invece lo fu Oblivion ai tempi, ma questo è il mercato..
hai cosi tanta voglia di comprare un pc nuovo? non so perche ma molti qui sul forum non fanno altro che passare le giornate intere a guardare gli screen di gioco e a sputare sentenze e una cosa che proprio non concepisco.La mia esperienza dal punto di vista prestazionale e molto migliorata con l'arrivo delle console mi ricordo i tempi della tnt2 dove dopo 6 mesi ti sentivi inadeguato e dopo due anni ti rimanevano solo le avventure grafiche ora invece gioco da quasi 4 anni con una 8800gt e probabilmente continuero per almeno un altro anno.Concordo con chi si lamenta del rallentamento dello sviluppo dal punto di vista grafico ma e anche vero che non si e piu costretti a spendere sempre piu soldi e poi non crediate che a qualche produttore freghu qualcosa quando se gli va bene l'utenza pc rappresenta il 5% e quella che cambia scheda a ogni generazione sara 0,01% quindi la grafica da console solo un po piu pulita mi va bene e come a me molti altri se questo vuol dire godere di una macchina piu longeva e quindi economica e che come spesa complessiva ti costa come una console dopo la revisione e per di piu con giochi molto meno costosi
PC nuovo? Scherzi, al limite potrei prendere un q9550 usato, che basta e avanza per tutto il 2011 con la scheda video che mi ritrovo. :D
A parte gli scherzi, intendevo soltanto dire che spero che utilizzino le features delle dx11, tutto qua. Quindi tessellation, dof avanzato ed effetti di post processing vari, usati intensamente. Insomma, un qualcosa che faccia realmente la differenza con le console visto ormai il livello dell'hardware di un pc medio, e che diamine! Per farti capire, dovrebbero tutti prendere esempio dai DICE con il prossimo Battlefield 3. Sarebbe semplicemente ridicolo poter saggiare, rispetto la versione console, soltanto di una distanza visiva maggiore...non scherziamo su...;)
Vladimiro Bentovich
19-01-2011, 01:37
Sarebbe semplicemente ridicolo poter saggiare, rispetto la versione console, soltanto di una distanza visiva maggiore...non scherziamo su...;)
preparati a ridere :asd:
bluefrog
19-01-2011, 02:49
preparati a ridere :asd:
Allora ci troveremo davanti ad un gioco che, per quanto bello graficamente, sarà pur sempre in dx9...uao che meraviglia a fine 2011!!!!!!!!!!!!!:rolleyes:
Allora ci troveremo davanti ad un gioco che, per quanto bello graficamente, sarà pur sempre in dx9...uao che meraviglia a fine 2011!!!!!!!!!!!!!:rolleyes:
Non c'è motivo di fare un engine DX10/11 se deve girare su console... ancora non l'avete capito?
Darkless
19-01-2011, 10:23
Quindi immagino di essere l'unico nel 2011 a cui non frega una benemerita cippa del numerino dopo directx nei giochi.
Fosse per me potrebbero andare avanti ad usare UE3 e source per i prosismi ventanni.
jägerfan
19-01-2011, 11:37
A me della grafica importa, a patto che non sia la prima preoccupazione delle sh, ma ormai sappiamo qual è il trend... :rolleyes:
fresh niubbo
19-01-2011, 12:39
hai cosi tanta voglia di comprare un pc nuovo? non so perche ma molti qui sul forum non fanno altro che passare le giornate intere a guardare gli screen di gioco e a sputare sentenze e una cosa che proprio non concepisco.La mia esperienza dal punto di vista prestazionale e molto migliorata con l'arrivo delle console mi ricordo i tempi della tnt2 dove dopo 6 mesi ti sentivi inadeguato e dopo due anni ti rimanevano solo le avventure grafiche ora invece gioco da quasi 4 anni con una 8800gt e probabilmente continuero per almeno un altro anno.Concordo con chi si lamenta del rallentamento dello sviluppo dal punto di vista grafico ma e anche vero che non si e piu costretti a spendere sempre piu soldi e poi non crediate che a qualche produttore freghu qualcosa quando se gli va bene l'utenza pc rappresenta il 5% e quella che cambia scheda a ogni generazione sara 0,01% quindi la grafica da console solo un po piu pulita mi va bene e come a me molti altri se questo vuol dire godere di una macchina piu longeva e quindi economica e che come spesa complessiva ti costa come una console dopo la revisione e per di piu con giochi molto meno costosi
è quello che ho ribadito dall'inizio del 3d assieme a quello di crysis 2... mi pare sciocca la gente che vorrebbe in ginocchio un paio di 580 gtx in sli con un quad core bello pompato da un giochillo del cavolo. ma insomma, presente double dragon, ancora all'alba del gaming? tutto rallentava da schifo e già da allora si sognavano hw futiristici per farlo girare decentemente visto che era un gioco nuovo e bello e co. ma alla luce dei fatti nemmeno ora un quad core con due 580 in sli riesce a farlo girare bene... per il semplice fatto che è ottimizzato di merda, e tale resterà finchè qualcuno non ci metterà le mani sopra una seconda volta, molto improbabile del resto... avete schede che vi permettono di far girare tutto bene al massimo? allora state contenti, cosa volete di +? eh ma io vorrei una grafica strafica coi drx 11 che ti fa arrossare una 580 gtx sennò vendo il pc... mah...:rolleyes:
Quindi immagino di essere l'unico nel 2011 a cui non frega una benemerita cippa del numerino dopo directx nei giochi.
Fosse per me potrebbero andare avanti ad usare UE3 e source per i prosismi ventanni.
Non sei l'unico. Soprattutto se poi quel numerino segna solo una presunta e discutibile evoluzione grafica e lascia indietro tutto il resto, IA in primis.
Vladimiro Bentovich
19-01-2011, 13:32
naa,io sono daccordo in generale.
in tes però visto il contesto del gioco trovo che la grafica debba fare la sua parte. sempre nei limiti della normalità e a prescidendere da farlocche implementazioni di dx.
forse è l'unico ambiente di gioco i cui mi aspetto qualcosa di piu dei citato source o ue che per il resto dei titoli mi stanno piu che bene.
Ashgan83
19-01-2011, 14:10
Più che il livello tecnico (che comunque non disdegno, un minimo ci deve essere) a me interessa particolarmente il livello artistico, che è poi quello che conta (tra le altre cose) per la sospensione dell'incredulità, e quindi per l'immedesimazione.
City Hunter '91
19-01-2011, 14:42
Lo penso anche io
Più che il livello tecnico (che comunque non disdegno, un minimo ci deve essere) a me interessa particolarmente il livello artistico, che è poi quello che conta (tra le altre cose) per la sospensione dell'incredulità, e quindi per l'immedesimazione.
Ho sempre pensato che una bella grafica non sara' quella di crysis 14, sono la cura dei dettagli di game e level design che conta, che ti fanno sentire l'atmosfera, non la qualita' delle texture.
Volevo chiedere a chi ne sa' qualcosa, perche Lowenz e' stato bannato??? Mi dispiace, i thread che apriva erano sempre interessanti.
The Pein
19-01-2011, 15:56
Io scommetto che se vi posto un'imagine di Avatar non dici che merda! :)
http://images2.wikia.nocookie.net/__cb20100610175358/jamescameronsavatar/images/1/1c/PDVD_4353.JPG
Vladimiro Bentovich
19-01-2011, 16:09
ma nessuno dice che la bella grafica non sia bella,semplicemente che non è poi così importante in generale nei giochi,sempre secondo i gusti personali ovviamente.
ancora più in particolare su come siano abbastanza inutili le implementazioni finte delle dx,cioè quando nella pratica non se ne notano gli effetti sulla grafica.
e a dirti la verità hai scelto giusto un immagine sfuocata venuta veramente male per fare l'esempio,non onora la tua causa :asd:
The Pein
19-01-2011, 16:13
ma nessuno dice che la bella grafica non sia bella,semplicemente che non è poi così importante in generale nei giochi,sempre secondo i gusti personali ovviamente.
ancora più in particolare su come siano abbastanza inutili le implementazioni finte delle dx,cioè quando nella pratica non se ne notano gli effetti sulla grafica.
e a dirti la verità hai scelto giusto un immagine sfuocata venuta veramente male per fare l'esempio,non onora la tua causa :asd:
Neanche tanto: ma avere quella grafica lì è da PANICO! ;)
E' tutto ultrarealistico: NoN ci sono Compromessi!
Ashgan83
19-01-2011, 16:23
La grafica realistica è del tutto superflua in un videogioco. Più ci si avvicina al realismo e più si necessita di dettagli e soprattutto di un design di luoghi e personaggi a livelli eccellenti. Una piccola sbavatura può portare ad un risultato orribile in una grafica realistica, mentre così non è altrimenti. E' lo stesso concetto per il quale l'homer simpson umanizzato fa letteralmente schifo (seppur fatto bene).
http://persbaglio.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/30093/Homer%20%28The%20Real%20One%29.jpg
più che nel numero di effetti e cazzatine dovrebbero lavorare sulla PALETTE dei colori e sulle ambientazioni
è inutile fare un motore pesantissimo con tremiliardi di effetti se poi usano delle texture fintissime e dei modelli pessimi
Concordo con chi dice che, okay, la grafica bella è sempre una cosa piacevole ma che fine a se stessa conta molto poco in un contesto vidseoludico.
Personalmente mi lascio stupire più da una direzione artistica che si avvicina al mio gusto rispetto ad un conto esagerato di poligoni ed effetti di ultima generazione.
Si riescono a fare cose egregie anche con motori non proprio al top, basta avere una visione artistica particolare e basta saper "narrare" con le immagini ;)
Ovviamente si richiede anche di essere, leggermente, al passo con i tempi, ma per quello non c'è bisogno di motori grafici esagerati.. basterebbe dosare il tutto con arte.
Endy.
Vladimiro Bentovich
19-01-2011, 18:00
http://persbaglio.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/30093/Homer%20%28The%20Real%20One%29.jpg
sto morendo :asd:
Helldron
19-01-2011, 18:50
Ho sempre pensato che una bella grafica non sara' quella di crysis 14, sono la cura dei dettagli di game e level design che conta, che ti fanno sentire l'atmosfera, non la qualita' delle texture.
Hehe il primo gioco non troppo vecchio che mi viene in mente che usa un'ottima grafica (non eccezzionale per complessità dei modelli e texture) è Bioshock che aveva uno stile artistico e un uso dei colori davvero originali. Anzi quando uscì credo non ci fosse niente di più evocativo visivamente!!
jägerfan
20-01-2011, 01:31
Hehe il primo gioco non troppo vecchio che mi viene in mente che usa un'ottima grafica (non eccezzionale per complessità dei modelli e texture) è Bioshock che aveva uno stile artistico e un uso dei colori davvero originali. Anzi quando uscì credo non ci fosse niente di più evocativo visivamente!!
Ti straquoto alla grande! Bioshock aveva una grafica sopra la media, ma si lasciava guardare più per il concept che altro.
City Hunter '91
20-01-2011, 12:51
Bioshock e' un buon esempio per quello che intendo io.
Il buon esempio Bethesda ce l'ha in casa... ed è Morrowind.
Tecnicamente era al top quando uscì, ed infatti era un mattone, ma l'aspetto artistico e architettonico e l'atmosfera erano eccelsi. Ogni zona di Vvanderfell aveva la sua flora e fauna, la sua tinta cromatica, ogni agglomerato urbano, dal paesino alla città aveva la sua architettura...
Fatevi una capatina qui e date un occhio alle diverse regioni e alle diverse città... giusto per farvi un'idea.
http://www.uesp.net/wiki/Morrowind:Places
Oblivion è una schifezza anche e soprattutto perché, oltre all'appiattimento dovuto al levelling automatico e pessimo, tutto è uguale... a parte Bruma, non c'è una locazione in tutto il gioco che sia piacevole da scoprire. Morrowind è tutto un altro mondo... motivo per cui, se Todd Howard ce l'ha fatta una volta, son sempre ottimista, più che pessimista, che possa farcela un'altra volta.
Sul fronte gameplay... è un altro paio di maniche perché nel 2011 si deve tenere conto della maggior utenza possibile.
PS... ho letto ora che l'area nascosta usata dagli sviluppatori per testare si chiama ToddTest.... ho perso la speranza :asd:
Ashgan83
20-01-2011, 14:14
Morrowind per quanto riguarda gli ambienti e l'atmosfera in generale è su un altro pianeta rispetto sia ad oblivion ma anche a molte altre produzioni, il mondo era qualcosa di straordinario.
Helldron
20-01-2011, 14:37
Tecnicamente era al top quando uscì, ed infatti era un mattone, ma l'aspetto artistico e architettonico e l'atmosfera erano eccelsi. Ogni zona di Vvanderfell aveva la sua flora e fauna, la sua tinta cromatica, ogni agglomerato urbano, dal paesino alla città aveva la sua architettura...
Molti giochi vecchi avevano dietro un design fenomenale. Sperimentare era una cosa molto normale e non c'era la paura di rovinare il nome dell'eventuale saga o perdere milioni di euro, infatti vorrei che facessero assolutamente System Shock 3. Sebbene il 2 è stato battuto in originalità e artistica dal suo successore Bioshock, aveva un'atmosfera e un idea di storia molto coinvolgenti (e paurosi!!).
Molti giochi vecchi avevano dietro un design fenomenale. Sperimentare era una cosa molto normale e non c'era la paura di rovinare il nome dell'eventuale saga o perdere milioni di euro, infatti vorrei che facessero assolutamente System Shock 3. Sebbene il 2 è stato battuto in originalità e artistica dal suo successore Bioshock, aveva un'atmosfera e un idea di storia molto coinvolgenti (e paurosi!!).
Morrowind è del 2002, mica è così vecchio... però non capisco il motivo per cui questo è ottimo sotto molti profili e superbo a livello di design (ambientazioni, mostri, architettura, ecc...) e invece Oblivion e Fallout 3 siano la fiera del copia e incolla.. in fondo Oblivion ha gli stessi designers di Morrowind.
Piccolo OT: Io terrei d'occhio Kingdoms of Amalur: Reckoning, il nuovo gioco di Big Huge Games (la software house co-fondata da Bryan Reynolds, la mente dentro quel capolavoro che è Alpha Centauri), di cui Lead Designer sarà Ken Rolston, la mente dietro i TES (Morrowind/Oblivion) assieme a Howard...
Helldron
20-01-2011, 14:49
Morrowind è del 2002, mica è così vecchio... però non capisco il motivo per cui questo è ottimo sotto molti profili e superbo a livello di design (ambientazioni, mostri, architettura, ecc...) e invece Oblivion e Fallout 3 siano la fiera del copia e incolla.. in fondo Oblivion ha gli stessi designers di Morrowind.Infatti non vedo perchè creare un mondo immenso e personalizzarlo poco, invece di fare qualcosa di più contenuto ma più diversificato!!
In Oblivion sicuramente, verso la metà del gioco, fare alcune cose diventava ripetitivo. Meglio 30 ore di gioco molto diversificate che 60 copia e incolla, sempre dal punto di vista di un GDR. Bioshock invece ha un'ottima longevità per un FPS (e sicuramente è più del semplice FPS), per me è un prodotto eccezzionale, al di là dei gusti ha be pochi difetti!!
IlGranTrebeobia
20-01-2011, 14:53
Morrowind è del 2002, mica è così vecchio... però non capisco il motivo per cui questo è ottimo sotto molti profili e superbo a livello di design (ambientazioni, mostri, architettura, ecc...) e invece Oblivion e Fallout 3 siano la fiera del copia e incolla.. in fondo Oblivion ha gli stessi designers di Morrowind.
Me lo ero chiesto anch'io, ero andato appunto a vedere chi ha fatto cosa ed erano praticamente gli stessi in tutto :mbe:
cronos1990
20-01-2011, 14:56
Beh, io vedo solo 2 possibili soluzioni all'enigma.
1) Dopo Morrowind i designers della Bethesda sono definitivamente entrati nell'ottica del mero guadagno, con tutte le conseguenze del caso (meno passione per il proprio lavoro, maggior indirizzo verso il mero guadagno... senza escludere pressioni dall'alto, ovviamente).
2) Con Morrowind hanno semplicemente avuto un colpo di genio... od una botta di culo :asd:
Beh, io vedo solo 2 possibili soluzioni all'enigma.
1) Dopo Morrowind i designers della Bethesda sono definitivamente entrati nell'ottica del mero guadagno, con tutte le conseguenze del caso (meno passione per il proprio lavoro, maggior indirizzo verso il mero guadagno... senza escludere pressioni dall'alto, ovviamente).
Dall'alto ci son poche pressioni, visto che sopra Bethesda non c'è nulla...
Zenimax Media è stata creata nel 1999 da Weaver (il fondatore di Bethesda nel 1986) che ha chiesto a Robert Altman di diventarne poi presidente, per espandere il loro mercato oltre i videogiochi ed evitare la possibile bancarotta dopo i non eccelsi introidi di Arena e Daggerfall... Poi, han fatto il trusto di far diventare Bethesda sussidiaria di Zenimax Media, ma i vertici son gli stessi.
Morrowind è stato sviluppato proprio grazie all'espansione dovuto a questa mossa, decuplicando il numero di dipendenti in Bethesda.
2) Con Morrowind hanno semplicemente avuto un colpo di genio... od una botta di culo :asd:
Può anche essere... Howard ha iniziato nel 1994 facendo il beta tester di Arena e lavorando come semplice programmatore a Daggerfall (uscito nel 1996). E ' diventato Project Leader proprio con Morrowind... ma poi non so che gli sia capitato con Oblivion e Fallout 3 (di cui era però produttore esecutivo)... visto che non ne imbrocca più una :asd:
vincenzomary
20-01-2011, 15:08
Tecnicamente era al top quando uscì, ed infatti era un mattone,
parliamo di questo:
The Elder Scrolls III: Morrowind® Game of the Year Edition
al top, ma un mattone. puoi spiegare. grazie.
si trova la traduzione in italiano?
parliamo di questo:
The Elder Scrolls III: Morrowind® Game of the Year Edition
al top, ma un mattone. puoi spiegare. grazie.
si trova la traduzione in italiano?
Mattone, nel senso di pesante da far girare, ma nel 2002.
La traduzione di trova, come al solito, su tbh... è amatoriale.
La GOTY contiene anche le due espansioni... ma consiglio di giocarlo con il Morrowind Overhaul... trovi tutte le info nel thread ufficiale (che non ti so linkare al momento).
vincenzomary
20-01-2011, 15:14
Mattone, nel senso di pesante da far girare, ma nel 2002.
La traduzione di trova, come al solito, su tbh... è amatoriale.
La GOTY contiene anche le due espansioni... ma consiglio di giocarlo con il Morrowind Overhaul... trovi tutte le info nel thread ufficiale (che non ti so linkare al momento).
su TBH ho visto ma non la trovo.
grazie
la traduzione di morrowind ed exp si trova qui:
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=8693
per l'overhaul bisogna andare nel forum dedicato, qui:
http://morrowindoverhaul.net/forum/index.php?topic=26.0
ma, in questo momento, è in aggiornamento per colpa della release internazionale
ci vorrà qualche giorno
cronos1990
20-01-2011, 15:23
Dall'alto ci son poche pressioni, visto che sopra Bethesda non c'è nulla...
Zenimax Media è stata creata nel 1999 da Weaver (il fondatore di Bethesda nel 1986) che ha chiesto a Robert Altman di diventarne poi presidente, per espandere il loro mercato oltre i videogiochi ed evitare la possibile bancarotta dopo i non eccelsi introidi di Arena e Daggerfall... Poi, han fatto il trusto di far diventare Bethesda sussidiaria di Zenimax Media, ma i vertici son gli stessi.Intendevo proprio i vertici di Bethesda (il CEO, se non dico sfrondoni :asd:)... i designers non sono certo in cima alla piramide della scala del potere in una SH.
vincenzomary
20-01-2011, 15:24
ma, in questo momento, è in aggiornamento per colpa della release internazionale
ci vorrà qualche giorno
grazie, ma come siete veloci.
Intendevo proprio i vertici di Bethesda (il CEO, se non dico sfrondoni :asd:)... i designers non sono certo in cima alla piramide della scala del potere in una SH.
Sì, ma non è cambiato nulla dal 1999... ai vertici, come i designer, son sempre gli stessi.
cronos1990
20-01-2011, 15:30
Sì, ma non è cambiato nulla dal 1999... ai vertici, come i designer, son sempre gli stessi.Si, quello ok; è che quando penso chi possa invaghirsi del mero denaro, in cima alla lista metto quelli che i conti li fanno, e li vedono, continuamente; un povero designer rimane sempre concentrato sul suo lavoro e basta.
Si, quello ok; è che quando penso chi possa invaghirsi del mero denaro, in cima alla lista metto quelli che i conti li fanno, e li vedono, continuamente; un povero designer rimane sempre concentrato sul suo lavoro e basta.
Ok, ma Morrowind ha venduto molto bene, tant'è che con quello si son risanati... non capisco che bisogno ci fosse a cambiare comlpetamente strada, per lo meno nel design deglle ambientazioni... posso capire il gameplay per adattarlo alla massa, ma il copia & incolla è un controsenso, avendo pure più mano d'opera.
bodomTerror
20-01-2011, 15:33
ci vorrà qualche giorno
si può scaricare da qui la beta, non è proprio beta è quasi finito
http://forums.bethsoft.com/index.php?/topic/1158688-betawipz-morrowind-overhaul-sounds-graphics-2/
assolutamente da rigiocare, soprattutto per chi non l'ha mai finito per le troppe ore di gioco :D
stanno testando anche la mod overhaul del gameplay, però ci vorrà più tempo
cronos1990
20-01-2011, 15:36
Ok, ma Morrowind ha venduto molto bene, tant'è che con quello si son risanati... non capisco che bisogno ci fosse a cambiare comlpetamente strada, per lo meno nel design deglle ambientazioni... posso capire il gameplay per adattarlo alla massa, ma il copia & incolla è un controsenso, avendo pure più mano d'opera.Mah, che ti devo dire...
che poi, a ben guardare, hanno avuto pure ragione, con tutte le copie di Oblivion che han venduto (non avremo mai la controprova se avessero fatto un prodotto ai livelli di Morrowind, ma tant'è).
Per curiosità, l'overhaul e la traduzione funzionano senza problemi con la GOTY acquistata da Steam? (parlo di Morrowind ovviamente)!
si può scaricare da qui la beta, non è proprio beta è quasi finito
http://forums.bethsoft.com/index.php?/topic/1158688-betawipz-morrowind-overhaul-sounds-graphics-2/
assolutamente da rigiocare, soprattutto per chi non l'ha mai finito per le troppe ore di gioco :D
stanno testando anche la mod overhaul del gameplay, però ci vorrà più tempo:read: maglio aspettare...
IlGranTrebeobia
20-01-2011, 15:48
In Oblivion ha messo il becco la 2K, non so cosa possa cambiare o perchè risultino anche loro, fatto sta... :fagiano:
E' l'unica differenza, escludendo il discorso dei conti in tasca, che c'è.
jägerfan
20-01-2011, 16:16
Confermato il rilascio dell'editor Creation Kit anche per TES V.
Come se ci fossero dubbi al riguardo. ;)
The Pein
20-01-2011, 17:09
Confermato il rilascio dell'editor Creation Kit anche per TES V.
Come se ci fossero dubbi al riguardo. ;)
Io i dubbi li avevo!|
Ci mancherebbe: come minimo! ;)
Io i dubbi li avevo!|
Ci mancherebbe: come minimo! ;)
quoto, il supporto ai modder penso sia uno dei punti di forza di questa serie ( o magari anche un modo dei programmatori di sbarcare lavoro ad altri :asd:)
Vladimiro Bentovich
20-01-2011, 17:50
http://www.uesp.net/wiki/Morrowind:Places
vivec,lacrimuccia.
City Hunter '91
20-01-2011, 18:38
Be oblivion ha avuto un buon successo commerciale anche grazie a morrowind con cui bethesda se' fatta un nome internazionale.
Diciamo che hanno campato sulle cose fatte in passato.
Per Morrowind consiglio di aspettare, oltre alla mod grafica uscira' una mod sul gameplay, che aggiungera' un sacco di roba, dara' spessore allo sthealth, variera' molto i combattimenti, si potranno ad esempio incendiare le persone, piazare trappole, verranno implementate stats piu credibili, il combattimento diventera' un po' alla gothic se vogliamo, e sara' risolto il problema del livellamento dove ad un certo punto eri imbattibile nel morro vanilla, con la mod non dovrebbe succedere. Consiglio di aspettare il pacchetto completo, credo che ne potrebbe uscire davvero un giocone.
Ashgan83
20-01-2011, 20:01
Per Morrowind consiglio di aspettare, oltre alla mod grafica uscira' una mod sul gameplay, che aggiungera' un sacco di roba, dara' spessore allo sthealth, variera' molto i combattimenti, si potranno ad esempio incendiare le persone, piazare trappole, verranno implementate stats piu credibili, il combattimento diventera' un po' alla gothic se vogliamo, e sara' risolto il problema del livellamento dove ad un certo punto eri imbattibile nel morro vanilla, con la mod non dovrebbe succedere. Consiglio di aspettare il pacchetto completo, credo che ne potrebbe uscire davvero un giocone.
Uh, spettacolo, qualche link?
Uh, spettacolo, qualche link?
ne parlavamo nella pagina prima
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34235345&postcount=553
(ma è in lavorazione)
Ashgan83
20-01-2011, 21:38
ne parlavamo nella pagina prima
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34235345&postcount=553
(ma è in lavorazione)
Però questo è solo grafica e sonoro, intendevo quello per il gameplay.
Ultimo arrivato e appena iscritto al 3d.
Che dire? Le aspettative sono tantissime, ho amato morrowind, ho tollerato i difetti di oblivion e ora sono in trepidante attesa per questo nuovo capitolo(potrei decidere di farmi ibernare e fare come ha fatto cartman per la wii).
ps: qualcuno sa qualcosa sulla data di release definitiva della patch overhaul graphic&sound? ho visto il forum ufficiale e dice ancora "in aggiornamento".:(
Darkless
20-01-2011, 22:17
La Madonna di Lourdes ci sta lavorando.
City Hunter '91
21-01-2011, 00:09
Il gameplay experience ancora non e' pronto, e credo che ci vorra un po', e' implementata molta roba anche una famosa espansione non ufficiale vampiresca che nella community ha riscosso molto successo. Cmq ecco il link al thread del gameplay exp cosi ti fai un'idea, ma non e' esaustivo della roba che ci metteranno http://morrowindoverhaul.net/forum/index.php?topic=158.0
a me è piaciuto tantissimo oblivion e purtroppo ho saltato morrowind perché non conoscevo la serie ancora, consigliate di giocarci prima dell'uscita del V?
a me è piaciuto tantissimo oblivion e purtroppo ho saltato morrowind perché non conoscevo la serie ancora, consigliate di giocarci prima dell'uscita del V?
Rimane un gran gioco (imho), quindi non vedo perché non consigliarlo. Mod o meno.
Endy.
Io te lo consiglio, ma è molto diverso da Oblivion... meno immediato (non c'è il fast travel o il GPS, ad esempio), ma infinitamente più immersivo e vasto... avrà molte più volte le quest di Oblivion e non ha nessun tipo (o quasi) di levelling automatico.
La grandezza di Morrowind comunque, come è stato scritto, è l'eccezionale varietà di ambientazioni e di oggetti unici nel mondo, è piacevole soprattutto esplorare e scoprire, o meglio... è quello che ho apprezzato maggiormente di questo gioco.
momo-racing
21-01-2011, 12:19
Infatti non vedo perchè creare un mondo immenso e personalizzarlo poco, invece di fare qualcosa di più contenuto ma più diversificato!!
In Oblivion sicuramente, verso la metà del gioco, fare alcune cose diventava ripetitivo. Meglio 30 ore di gioco molto diversificate che 60 copia e incolla, sempre dal punto di vista di un GDR. Bioshock invece ha un'ottima longevità per un FPS (e sicuramente è più del semplice FPS), per me è un prodotto eccezzionale, al di là dei gusti ha be pochi difetti!!
personalmente invece l'ho sempre pensata al contrario. In morrowind ti trovavi in una terra grossa la metà dell'isola d'elba nella quale coesistevano ecosistemi di ogni tipo, dal deserto arido e inospitale alle foreste lussureggianti alle lande innevate. Oblivion era più verosimile come ambientazione, a me piaceva. Anche le città non è vero che fossero tutte uguali, anzi ognuna aveva un proporio preciso stile. Ho sempre trovato poco credibili quei giochi in cui sei in una città nordica, fai 200 metri entri in un altra città e ti sembra di stare in giappone ed ho sempre apprezzato la verosimiglianza dell'ambientazione di oblivion
personalmente invece l'ho sempre pensata al contrario. In morrowind ti trovavi in una terra grossa la metà dell'isola d'elba nella quale coesistevano ecosistemi di ogni tipo, dal deserto arido e inospitale alle foreste lussureggianti alle lande innevate. Oblivion era più verosimile come ambientazione, a me piaceva. Anche le città non è vero che fossero tutte uguali, anzi ognuna aveva un proporio preciso stile. Ho sempre trovato poco credibili quei giochi in cui sei in una città nordica, fai 200 metri entri in un altra città e ti sembra di stare in giappone ed ho sempre apprezzato la verosimiglianza dell'ambientazione di oblivion
Io apprezzo l'esatto contrario in ogni cosa, ma son gusti...
Dylan il drago
21-01-2011, 12:44
non ho capito una cosa di morrowind: se io installo il pacco che migliora tutto (grafica/sonoro/gameplay) posso anche installare la traduzione in italiano?
sto valutando di giocarlo ma a livello di storia come siamo messi? quella di oblivion mi ha deluso molto.
non ho capito una cosa di morrowind: se io installo il pacco che migliora tutto (grafica/sonoro/gameplay) posso anche installare la traduzione in italiano?si
ma la trad devi metterla alla fine (e qualcosa rimarrà, comunque, in inglese finché non è pronta la release definitiva)
sto valutando di giocarlo ma a livello di storia come siamo messi? quella di oblivion mi ha deluso molto.la main di morrowind è molto, ma molto migliore di quella di oblivion
cronos1990
21-01-2011, 13:30
Oblivion ha una main? :asd:
Comunque a forza di sentir parlare di sto Morrowind, a giorni mi sa che lo prendo :asd:
Comunque a forza di sentir parlare di sto Morrowind, a giorni mi sa che lo prendo :asd:
io aspetto solo gli ultimi pezzi del nuovo desktop e l'uscita dell'overhaul per farlo:rolleyes:
Dylan il drago
21-01-2011, 14:25
io aspetto solo gli ultimi pezzi del nuovo desktop e l'uscita dell'overhaul per farlo:rolleyes:
lol stessa cosa...
Skullcrusher
21-01-2011, 14:30
Direi che è obbligatorio, non c'è paragone tra i due. Installati la nuova versione dell'overhaul appena è completa e poi giocatelo, ne vale la pena.
Oblivion ha un main interessante invece, soprattutto il finale quanto si spiega tutto... poi... che sia banale nello sviluppo è vero, ma non di più che il 99.9% dei videogiochi.
Dylan il drago
21-01-2011, 14:50
Oblivion ha un main interessante invece, soprattutto il finale quanto si spiega tutto... poi... che sia banale nello sviluppo è vero, ma non di più che il 99.9% dei videogiochi.
non so, non ho fatto in tempo ad arrivare al finale.. na palle assurda...:sofico: dopo 20 ore di gioco l'ho mollato perché per me in un gioco di ruolo la main epica è fondamentale.
nonostante oblivion sia un gioco magnifico mi ha bloccato proprio questa cosa...
non so, non ho fatto in tempo ad arrivare al finale.. na palle assurda...:sofico: dopo 20 ore di gioco l'ho mollato perché per me in un gioco di ruolo la main epica è fondamentale.
nonostante oblivion sia un gioco magnifico mi ha bloccato proprio questa cosa...
Ma in 20 ore la finisci al main quest...
Comunque, uno die pochissimi pregi di Oblivion son le side quest, soprattutto quelle cittadine e delle gilde, su tutte Dark Brotherhood, ladri e qualcuna dei maghi... anche se poi si risolvono più o meno tutte abbastanza banalmente.
jägerfan
21-01-2011, 15:26
imho le sidequest migliori di Oblivion erano quelle slegate da qualsiasi gilda/fazione.
imho le sidequest migliori di Oblivion erano quelle slegate da qualsiasi gilda/fazione.
Tipo?
Dylan il drago
21-01-2011, 15:35
Ma in 20 ore la finisci al main quest...
Comunque, uno die pochissimi pregi di Oblivion son le side quest, soprattutto quelle cittadine e delle gilde, su tutte Dark Brotherhood, ladri e qualcuna dei maghi... anche se poi si risolvono più o meno tutte abbastanza banalmente.
beh io non l'ho finita.. ho fatto altro durante le 20 ore... ;) però mi annoiavo perchè non trovavo mordente nella storia :(
Vladimiro Bentovich
21-01-2011, 16:04
non saprei come rende oggi,sicuramente paga gli anni nonostante ci sia la plurinominata mod grafica. però vale la pena,se non avessi kg di giochi arretrati lo rimetterei.
IlGranTrebeobia
21-01-2011, 16:20
non saprei come rende oggi,sicuramente paga gli anni nonostante ci sia la plurinominata mod grafica. però vale la pena,se non avessi kg di giochi arretrati lo rimetterei.
Io intanto l'ho rimesso, poi che rimanga lì a fare la muffa è un altro discorso :D
Darkless
21-01-2011, 17:25
il 3D invecchia molte peggio del 2D.
Dylan il drago
21-01-2011, 17:28
beh dai video di youtube non si direbbe proprio ;)
Vero, ma non esiste un TES in 2D...
peppozzolo
21-01-2011, 17:29
non mi capita mai ma questa volta sono veramente d'accordo con darkless,mi e capito di reinstallare pochi gioni fa outcast ma non c'e l'ho fatto a giocarlo una cosa indecente e troppo il divario mentre invece mi ritrovo a voler riprendere vecchi giochi in 2d o pseudo 2d come arcanum divine divinity o diablo e sono sempre godibilissimi:)
Vladimiro Bentovich
21-01-2011, 17:30
decisamente purtroppo.
IlGranTrebeobia
21-01-2011, 17:45
Verissimo!
Però morrowind fa caso a sé. L'ho installato e provato oggi (colpa vostra) e sono rimasto sbalordito da quanto sembra meno vecchio di quello che è (2002) :eek: Il panorama, l'ambientazione e l'architettura riescono a far passare in secondo piano il numero di poligoni.
E lo dice uno che non riesce più a giocare a battlefield 2 (2005), per colpa della grafica, da quando gioca a bad company 2. :asd:
Darkless
21-01-2011, 17:52
Vero, ma non esiste un TES in 2D...
Bhè Arena è in 2D volendo guardare.
non mi capita mai ma questa volta sono veramente d'accordo con darkless,mi e capito di reinstallare pochi gioni fa outcast ma non c'e l'ho fatto a giocarlo una cosa indecente e troppo il divario mentre...anatema
Darkless
21-01-2011, 18:13
piuttosto di niente m'ha scritto l'iniziale minuscola :asd:
Ma sono buono e non ti segnalo ai mod :read:
peppozzolo
21-01-2011, 18:19
CHIEDO VENIA MA SULLA MIA TASTIERA NON FUNZIONA IL TASTO SHIFT :sofico:
City Hunter '91
21-01-2011, 18:47
A proposito qual'e' il migliore jedi knight o outcast?
jägerfan
21-01-2011, 18:55
Tipo?
Mi ricordo quella dove gli abitanti di un piccolo insediamento erano diventati invisibili, oppure quella in cui una banda di ladre (solo donne)prendeva di mira solo gli uomini sposati (:D)
IlGranTrebeobia
21-01-2011, 19:04
Di jedi knight ce ne sono tanti :D Intendi tutta la serie o uno in particolare?
City Hunter '91
21-01-2011, 19:15
Di jedi knight ce ne sono tanti :D Intendi tutta la serie o uno in particolare?
Ce ne erano due mi sembra, rpg, outcast e un altro..accademy na cosa del genere mi sembra, volevo sapere fra i due quel'e' il migliore.
Ashgan83
21-01-2011, 19:18
Nessuno dei due è rpg, ma sono entrambi molto belli. Per quanto mi riguarda jedi outcast è il migliore. Pure academy merita.
IlGranTrebeobia
21-01-2011, 19:23
Ce ne erano due mi sembra, rpg, outcast e un altro..accademy na cosa del genere mi sembra, volevo sapere fra i due quel'e' il migliore.
Mmm outcast e academy sono i jedi knight più "nuovi", erano fps "particolari" (oltre alle armi normali c'era spada laser e poteri jedi) con trama...
Ma anche i più vecchi dark forces erano della serie jedi knight. (o forse solo il secondo, va be' :D)
Mah, sono praticamente uguali come gameplay, mi ricordo che avevo preferito jedi outcast, secondo me ha una trama più avvincente... Ma se piace l'ambientazione di star wars sono giocabili e terminabili entrambi senza problema :D
edit: io giocavo in lan con amici, troppo divertente il multiplayer, ammazzarsi con le spade laser non ha prezzo (mi sembra ci fossero 3 stances, quella rapida, quella media e quella potente) poi con le skin di luke e darth vader :asd: C'erano anche un bel po' di mods.
City Hunter '91
21-01-2011, 19:48
Mmm outcast e academy sono i jedi knight più "nuovi", erano fps "particolari" (oltre alle armi normali c'era spada laser e poteri jedi) con trama...
Ma anche i più vecchi dark forces erano della serie jedi knight. (o forse solo il secondo, va be' :D)
Mah, sono praticamente uguali come gameplay, mi ricordo che avevo preferito jedi outcast, secondo me ha una trama più avvincente... Ma se piace l'ambientazione di star wars sono giocabili e terminabili entrambi senza problema :D
edit: io giocavo in lan con amici, troppo divertente il multiplayer, ammazzarsi con le spade laser non ha prezzo (mi sembra ci fossero 3 stances, quella rapida, quella media e quella potente) poi con le skin di luke e darth vader :asd: C'erano anche un bel po' di mods.
Si intendevo quelli, be in effetti erano action non rpg mi sn sbagliato, ma mi sembra che erano implementate anche le quest se non sbaglio.
jägerfan
21-01-2011, 21:22
Probabilmente ti sei confuso con i due KotOR, la serie jedi knight è sempre stata action/fps.
demiurgous
22-01-2011, 12:06
invece mi ritrovo a voler riprendere vecchi giochi in 2d o pseudo 2d come arcanum divine divinity o diablo e sono sempre godibilissimi:)
Quotissimo.
demiurgous
22-01-2011, 12:23
Verissimo!
Però morrowind fa caso a sé. L'ho installato e provato oggi (colpa vostra) e sono rimasto sbalordito da quanto sembra meno vecchio di quello che è (2002) :eek: Il panorama, l'ambientazione e l'architettura riescono a far passare in secondo piano il numero di poligoni.
E lo dice uno che non riesce più a giocare a battlefield 2 (2005), per colpa della grafica, da quando gioca a bad company 2. :asd:
E' assolutamente vero, questo mi fa pensare a come diamine sia cambiato il mondo videoludico, ai tempi (2002) la grafica su PC aveva già superato quella console e di molto, basti paragonare la grafica di Morrowind liscio con qualsiasi gioco uscito per console nel 2002, ma anche anni dopo, basti vedere la conversione per console che fecero di Mafia, indecente, su PC fu un gioiello, basti paragonare la stagione di FPS aperta da HL2 e DOOM3, seguiti da FarCry, con qualsiasi gioco per console del 2004, ma anche oltre fino al 2005/2006.
Poi il nulla, dall'uscita dell' X360, ci fu il solo Crysis (ma sappiamo tutti quanto s'è pagato quello sfarzo grafico in termini di prestazioni e di gameplay scialbo) e rarissime eccezioni di feature esclusive per le versioni PC (JC2 con schede NVidia mi viene in mente) però il divario si è assottigliato fino ad essere, ad oggi, ridotto solo all'impossibilità delle console di reggere certe risoluzioni e certi filtri.
Per carità non che io mi strappi i capelli, quel che m'interessa è solo avere giochi di qualità, però un tempo mi sentivo un privilegiato, ora mi sento solo uno che brama certe conversioni che probabilmente mai ci saranno (vedi RDR, forse tra un po' bramerò LANoire...)
Martino84
23-01-2011, 12:20
Io voglio trovare qualcuno lungo le strade che va da una città all'altra accidenti!
E' assolutamente vero, questo mi fa pensare a come diamine sia cambiato il mondo videoludico, ai tempi (2002) la grafica su PC aveva già superato quella console e di molto, basti paragonare la grafica di Morrowind liscio con qualsiasi gioco uscito per console nel 2002, ma anche anni dopo, basti vedere la conversione per console che fecero di Mafia, indecente, su PC fu un gioiello, basti paragonare la stagione di FPS aperta da HL2 e DOOM3, seguiti da FarCry, con qualsiasi gioco per console del 2004, ma anche oltre fino al 2005/2006.
Poi il nulla, dall'uscita dell' X360, ci fu il solo Crysis (ma sappiamo tutti quanto s'è pagato quello sfarzo grafico in termini di prestazioni e di gameplay scialbo) e rarissime eccezioni di feature esclusive per le versioni PC (JC2 con schede NVidia mi viene in mente) però il divario si è assottigliato fino ad essere, ad oggi, ridotto solo all'impossibilità delle console di reggere certe risoluzioni e certi filtri.
Per carità non che io mi strappi i capelli, quel che m'interessa è solo avere giochi di qualità, però un tempo mi sentivo un privilegiato, ora mi sento solo uno che brama certe conversioni che probabilmente mai ci saranno (vedi RDR, forse tra un po' bramerò LANoire...)
Eggia è anche per questo che a Ottobre mi sono preso una ps3, giusto per poter giocare a rdr e altre esclsuive mai viste su pc, chiaro che i miei mmo preferiti e fps ( bad company 2) li continuo a far girare su pc, ma oramai mi chiedo quanto possa convenire prendere gpu top di gamma da 400 € quando il 90% dei titoli è multipiatta.
Prendo un esempio evidente a tutti l'ultimo NFS Hot pursuit ! la grafica su pc è identica alle versioni console ! anzi prima di essere pachato su pc mancava la pioggia ! oltretutto su pc non è possibile impostare anti- aliasing ...
Spero che nei titoli in uscita quest anno finalmente si possa vedere la differenza confidando soprattutto in battlefield 3 che la stessa dice a detto che non verra consolizzato e sara sviluppato per sfruttare le dx 11, sperem !
Mi inserisco, sperando in un nuovo morrowind con grafica ottimizzata pc DX11, citta' piu' vive, quest piu' passionanti, trama intrigante.
Che bei tempi con morrowind, quando all'inizio pure un verme mi uccideva, quando per giorni e giorni dovevao scappare da quei maledetti volatili che mi piombavano sulla testa uccidendo.....finche' diventando sempre piu' potente, potevo spazzare via ogni cosa, potevo volare e non farmi attaccare dai mob a terra, potevo essere un DIO!:cool:
Darkless
23-01-2011, 13:15
Io voglio trovare qualcuno lungo le strade che va da una città all'altra accidenti!
Ma scusa eh, ma chi ti credi di essere ?!?! Perchè mai tu potrai usare il fast travel e gli npc no ?!?
Razzista.
Ma scusa eh, ma chi ti credi di essere ?!?! Perchè mai tu potrai usare il fast travel e gli npc no ?!?
Razzista.
L'hanno già fatto in Fallout 3, presumo lo implementeranno anche in Skyrim... i mercanti, ma anche altri personaggi andavano da una zona all'altra, in base a un percorso prestabilito... e rischiavano anche di essere uccisi. Ci son mod che aggiungono mercanti, ma che devono avere 4-5 guardie del corpo molto forti, se no la fauna li secca.
Sarebbe da fare un pelino meglio però tutto il mondo di gioco, come in New Vegas... dove le strade principale son pattugliate dalle fazioni che le controllano, ed è praticamente impossibile beccare fauna.
In Oblivion un paio di mod molto popolari aggiungevano persone viaggianti per le strade da una città all'altra e mercanti scortati. Bethesda, guardando appunto a ciò che è stato inserito in Fallout 3, credo stia attenta e prenda spunto dalla comunità dei modders e quindi dai gusti dei giocatori. Come già scrissi in un altro post, una delle mod più popolari in Oblivion è stata ed è tutt'ora la Deadly Reflex, che rende il combattimento meno banale e più sanguinolento, per aumentare il realismo ( forse ), ma soprattutto per la gioia del lato sadico di ognuno di noi ( ameno del mio ); in Fallout 3 guarda caso saltano teste da tutte le parti. In Skyrim sembra che vogliano e abbiano migliorato, o approfondito e reso meno banale questo aspetto del gioco, cioè il combattimento.
Queste però, sono modifiche che non rendono Oblivion un gioco migliore dal lato ruolistico. Ci sono tante altre mod molto popolari che cambiano le meccaniche di gioco e aumentano il realismo, soprattutto considerando l'autolivellamento dei nemici, ma sembra che Bethesda faccia un compromesso e segua i gusti della gente fino al punto in cui le torna più comodo, o fino a dove pensa che il gusto non sia più della maggioranza, purtroppo. Quindi per quanto possano migliorare, credo che gli Elder Scroll non saranno mai dei videoRPG, a meno che non venga assassinato Howard e Darkless non diventi il nuovo Project Leader.
Non vuole essere un suggerimento quest'ultimo mio pensiero :D, è solo un'amara profezia.
Vladimiro Bentovich
23-01-2011, 21:35
Razzista.
:asd:
prego perchè,essendoci sicuramente già il cavallo,il fast travel sia disattivato almeno in un possibibile modalità "hardcore" stile fnv.
lo posso tollerare e trovare utile solo in dungeon a senso unico dove arrivati alla fine ci si può ritrovare all'entrata con un click per evitare di farsi a piedi magari due o tre piani privi di mob o altro.
Martino84
24-01-2011, 14:43
Io sinceramente sono un fan del fast travel, non potendo dedicare ai videogiochi molte ore, viste le dimensioni della mappa, vorrei evitare che l'unica sera a settimana che ho da dedicargli la impieghi unicamente per andare a prendere una missione! :D
Anche perché non è mica obbligatorio usarlo! ;)
Io sinceramente sono un fan del fast travel, non potendo dedicare ai videogiochi molte ore, viste le dimensioni della mappa, vorrei evitare che l'unica sera a settimana che ho da dedicargli la impieghi unicamente per andare a prendere una missione! :D
Anche perché non è mica obbligatorio usarlo! ;)
si ma se vogliamo dirla tutta per utilizzare il fast travel su una locazione devi prima scoprirla, quindi mi sa che un pò delle tue serate gaming siano comunque solo viaggetti per le missioni forzati :asd:
Sì, infatti non capisco perché lo debbano togliere.... uno può anche non usarlo, tant'è che c'era pure in Baldur's Gate.
Potevi viaggiare da una locazione a un altra, qualunque fosse la distanza (dovevi sì uscire dall'area, ma in un gioco come TES non ci sono aree...), a patto di averla scoperta... esattamente come Oblivion/Fallout 3. L'unica differenza mi sembra fossero gli eventuali scontri casuali, che non si sono visti in questi giochi (però in Oblivion/F3 puoi "apparire" in una zona pena di nemici... tipo in New Vegas se ti teletrasporti dove ci stanno i Deathclaw, addio. Conviene arrivarci da lontano). Poi chiaramente il tempo scorreva, quindi un viaggio poteva costare anche giorni, e questo influenzava la fatica ed eventuali quest a tempo, ma non implementando queste cose, c'è poco da fare per i TES.
Ecco, se implementassero il dover dormire ogni tot ore, con il fast travel che richiede tempo, ed eventuali scontri casuali per la via, sarebbe una bella cosa.
ma gli scontri casuali erano (sono) una palla
ma gli scontri casuali erano (sono) una palla
Nei J-Rpg forse, in Baldur's Gate no... anche perché capitavano raramente. Anzi, pure troppo facile evitarli... bastava salvare e ricaricare ogni volta, finché non si riusciava a dormire o fare il viaggio senza problemi.
Siccome gli ultimi giocih Bethesda si basano su scontri casali con nemici tarati sul tuo livello, che è un avaccata immane (almeno Baldur's Gate gli scontri casuali li tarava in base all'area, quindi anche il farming aveva un senso), non vedo perché non ci debbano essere eventi casuali durante i fast travel... una delle pochissime cose interessanti di Dragon Age erano proprio gli eventi casuali durante i viaggi.
e magari non ritrovarsi un brigante che chiede 25 mo per il pedaggio in armatura full daedrica come mi è capitato a volte (a sto punto perchè non ci va lui a chiudere i cancelli dell'oblivion è quasi preso meglio di me :D )
e magari non ritrovarsi un brigante che chiede 25 mo per il pedaggio in armatura full daedrica come mi è capitato a volte (a sto punto perchè non ci va lui a chiudere i cancelli dell'oblivion è quasi preso meglio di me :D )
Sì anche questo... in Oblivion uno dei problemi più grossi (il più grosso diciamo) era che non c'era gusto a crescere di livello, che è una delle cose più divertenti in un RPG. Tutto il mondo cresceva con te, quindi che fare? Non dormire mai è una soluzione... tu diventi più forte, il mondo mai, ma che palle... oppure l'efficient levelling, in cui devi appuntarti tutte le skills che hai usato in modo da fare il +5/+5/+5 al passaggio di livello.
Una vaccata immane ripeto, anche perché se uno si diverte con l'alchimia, la sceglie come skill primaria... magari cresce di 10-12 livelli facendo solo quello e poco altro, esce dalla cittadina che è intelligentissimo e skillatissimo in alchimia, il primo minotauro che incontra lo pialla.
Ripeto, un vaccata... e ora che sto rigiocando a Baldur's Gate, me ne rendo conto ancora di più.
Secondo me il problema dei TES è il sistema di crescita del personaggio... non utilizzando XP, è troppo facile diventare forti in una skill, anche facendo e rifacendo la stessa azione. In un gioco come BG, lo riempi di roba fissa che ti permette di arrivare al massimo livello facendo ogni cosa, senza mettersi a farmare e sei a posto... il giocatore sarà un dio in terra solo a fine gioco, e anche in quel caso puoi costrurci un combattimento appagante.
BG spinge ad esplorare in previsione dello scontro finale, per arrivarci nel miglior modo possibile... i TES spingono a fregarsene dello scontro finale, e per come sono impostati, non permettono di "controllare" lo sviluppo del giocatore... dovrebbero cambiare qualcosa secondo me
Martino84
24-01-2011, 15:49
si ma se vogliamo dirla tutta per utilizzare il fast travel su una locazione devi prima scoprirla, quindi mi sa che un pò delle tue serate gaming siano comunque solo viaggetti per le missioni forzati :asd:
Si ma è un tantino diverso arrivare in un posto nuovo trasportandosi nel più vicino punto già scoperto e poi continuando a piedi, rispetto a fare tutto a piedi (o a cavallo, tra l'altro dovendo scendere ogni 50 metri a brasare la bestia di turno) e sopratutto c'è un tantino di differenza tra tornare in città a piedi e farlo con un click!
Cmq si, il fast travel di oblivion fa schifo, sia chiaro...
PS: poi ben vengano le serate unicamente dedicate ai viaggi per le foreste, ma voglio decidere io quando farle!
il fast travel alla morrowind (premi e.. puff!!!) secondo me non rende giustizia, in un freeroam, dove la componente principale è quella di "roam", appunto.
Ecco perchè non disdegnerei il classico sistema di travel di wow(aspettate a scannarmi).
Mount volanti/terrestri governabili o modello taxy,particolarmente veloci, e una o più spell di teletrasporto con cooldown lungo (un ora o mezz'ora al minimo) che ti riportino nel luogo in cui ti sei bindato sono tutto quello di cui c'è bisogno,secondo me.
Non spezzano l'azione,risultano credibili in relazione al tempo di gioco, e se fatto bene, regalano delle splendide viste panoramiche.
Nei mmorpg questo "problema" è anni che è stato risolto con il giusto compromesso tra la necessità di muoversi senza doversi sbattere troppo e quel minimo di sforzo nel dover trovare i luoghi di bind ,che necessitano di preventiva esplorazione, e imparare/comprare eventuali spell di teletrasporto.
Tes non è in fondo molto diverso da un age of conan nelle quest notturne (che per chi non lo sa è un mmorpg con combattimento attivo che diventa un gioco single player quando segui la main quest) come struttura di gioco, non vedo quindi la difficoltà nel prendere le poche cose di buono che alcuni mmorpg hanno introdotto.
jägerfan
24-01-2011, 17:33
Potrei anche concordare con te sul sistema usato da wow, ma mi viene da pensare che possa essere mal visto in un gioco che per definizione è destinato alla "massa". Non tutti sono così pazienti da aspettare i comodi del trasporto usato.
Potrei anche concordare con te sul sistema usato da wow, ma mi viene da pensare che possa essere mal visto in un gioco che per definizione è destinato alla "massa". Non tutti sono così pazienti da aspettare i comodi del trasporto usato.
Beh... se non è massa WOW non so cosa possa esserlo altrimenti, con 13 milioni di giocatori.
Inoltre è stato abbastanza ottimizzato dalle prime apparizioni dove a volte ti facevi 5 minuti reali di volo tra un posto e un altro, ora le tappe sono più brevi.
Lo considero un buon metodo: sei costretto a scoprire le varie zone dove si trovano i trasporti ,valorizzando quindi la componente esplorativa,e nello stesso momento disponi di un sistema che ti permette di muoverti agevolemente tra le varie zone in un tempo ragionevole e in un modo credibile e contestualizzato all'ambiente.
Ciò rende possibile ,tra le altre cose, sviluppare il gioco anche in verticale, creando delle zone fuori dalla normale portata e raggiungibili solo attraverso precise mount: ad esempio nulla vieta di in un mondo come quello di tes di creare una quest dove ci si allei con dei draghi i quali si renderanno disponibili in seguito ad accompagnarti in luoghi altrimenti inaccessibili.
Oltretutto è impensabile,ruolisticamente parlando, che in un mondo tecnologicamente o perlomeno magicamente avanzato le popolazioni "indigene" non siano arrivate a costruire una fitta rete di trasporti tra le principali località, fosse anche solo per una questione di commercio...
Beh... se non è massa WOW non so cosa possa esserlo altrimenti, con 13 milioni di giocatori.
Inoltre è stato abbastanza ottimizzato dalle prime apparizioni dove a volte ti facevi 5 minuti reali di volo tra un posto e un altro, ora le tappe sono più brevi.
Lo considero un buon metodo: sei costretto a scoprire le varie zone dove si trovano i trasporti ,valorizzando quindi la componente esplorativa,e nello stesso momento disponi di un sistema che ti permette di muoverti agevolemente tra le varie zone in un tempo ragionevole e in un modo credibile e contestualizzato all'ambiente.
Ciò rende possibile ,tra le altre cose, sviluppare il gioco anche in verticale, creando delle zone fuori dalla normale portata e raggiungibili solo attraverso precise mount: ad esempio nulla vieta di in un mondo come quello di tes di creare una quest dove ci si allei con dei draghi i quali si renderanno disponibili in seguito ad accompagnarti in luoghi altrimenti inaccessibili.
Oltretutto è impensabile,ruolisticamente parlando, che in un mondo tecnologicamente o perlomeno magicamente avanzato le popolazioni "indigene" non siano arrivate a costruire una fitta rete di trasporti tra le principali località, fosse anche solo per una questione di commercio...
Guarda che è il sistema di Morrowind... WoW non ha inventato nulla. In Morrowind ti toccava andare nelle città che fornivano traspoarto verso particolari città, magari fare anche più scali, pagando chiaramente... oppure usare particolati trasporti magici, come le pergamene o tra le varie sedi della gilda dei maghi.
Sistema abbandonato con Oblivion, Fallout 3 e New Vegas, quindi dubito che tornerà con Skyrim.
jägerfan
24-01-2011, 18:21
Gaxel la differenza sostanziale è che in morrowind praticamente venivi teletrasportato alla destinazione, mentre in wow vedi il tuo personaggio salire sul trasporto e attraversare il tragitto con l'autopilota.
Gaxel la differenza sostanziale è che in morrowind praticamente venivi teletrasportato alla destinazione, mentre in wow vedi il tuo personaggio salire sul trasporto e attraversare il tragitto con l'autopilota.
E che differenza c'è, se non un ulteriore perdita di tempo?
il gusto di goderti il viaggio osservando il paesaggio, dopo ovviamente può non piacere o piacere ma questo non lo decido io
Nel sistema usato in DAOC tu puoi scendere quando ti pare nel tragitto, percio' ha un utilita' quella di farsi tutto il viaggio...
Vladimiro Bentovich
24-01-2011, 21:39
il fast travel alla morrowind (premi e.. puff!!!) secondo me non rende giustizia, in un freeroam, dove la componente principale è quella di "roam", appunto.
in morrowind non c'era nessun fast travel,ma solo insetti giganti che collegavano le città principali.
faccio notare che il tutto è nato da un mio commento,dove l'eliminazione del fast travel l'avrei voluta come feature di una modalità "hardcore" all'interno del gioco,che chi non interessato può semplicemente non attivare. è ovvio che questo è il massimo che si può chiedere viste le esigenze mainstream e a me starebbe benissimo.
demiurgous
24-01-2011, 21:48
in morrowind non c'era nessun fast travel,ma solo insetti giganti che collegavano le città principali.
faccio notare che il tutto è nato da un mio commento,dove l'eliminazione del fast travel l'avrei voluta come feature di una modalità "hardcore" all'interno del gioco,che chi non interessato può semplicemente non attivare. è ovvio che questo è il massimo che si può chiedere viste le esigenze mainstream e a me starebbe benissimo.
Quotissimo.
Darkless
24-01-2011, 23:18
Nel sistema usato in DAOC tu puoi scendere quando ti pare nel tragitto, percio' ha un utilita' quella di farsi tutto il viaggio...
Sarebbe un buon metodo. Come anche le peitre di teletrasporto di Gothic se piazzate con 2 dita di cervello.
L'importante è anche non sminuire un viaggio con i suoi pericoli, cosa che accade praticamente sempre.
jägerfan
25-01-2011, 01:55
Quello che non mi piaceva di Oblivion non era scarpinare, ma la fauna insensatamente aggressiva. Senza contare la probabilità esageratamente elevata di incontrare creature mitologiche.
cronos1990
25-01-2011, 08:33
Nel sistema usato in DAOC tu puoi scendere quando ti pare nel tragitto, percio' ha un utilita' quella di farsi tutto il viaggio...Stesso funzionamento anche su LOTRO.
In giro per il mondo, principalmente nelle cittadine principali ma anche in alcuni luoghi particolari, tipo alcuni grossi accampamenti di Ranger e così via, sono presenti vere e proprie "stazioni" in cui si può affittare un cavallo per essere portato in un determinato luogo (su LOTRO sono presenti solo i cavalli e nessun tipo di altro trasporto, per esigenze di ambientazione). Chiaramente, a seconda della "stazione" puoi andare solo in altre determinate stazioni. Le stazioni, prima di usarle come partenza/destinazione, devono essere prima scoperte e "sbloccate" (parlando col tizio che la gestisce).
A seconda delle tue esigenze, puoi scegliere uno "Swift Travel" (costa di più ma permette di fatto un teleport nella locazione di destinazione) oppure farsi tutto il tragitto, ad una velocità superiore rispetto a qualsiasi altro trasporto ed ammirando il panorama (durante il quale i vari nemici sul percorso non ti attaccano) e puoi decidere di "scendere" in qualunque momento.
Non mi sento quindi di scannare Albs77 :D I MMORPG non sono necessariamente il male assoluto, ed essendo progettati per essere free-roaming e senza "corridoi" (con una vastità che in diversi casi fa impallidire un TES qualsiasi) hanno alcune idee di fondo che possono essere trasposte su un GDR free-roaming quale può essere Skymir. Un sistema come quello di LOTRO (togliendo magari l'impossibilità di essere attaccato quando prendi il tuo "taxi" :D) lo ritengo buono, facendo felici più o meno tutti.
Stesso funzionamento anche su LOTRO.
In giro per il mondo, principalmente nelle cittadine principali ma anche in alcuni luoghi particolari, tipo alcuni grossi accampamenti di Ranger e così via, sono presenti vere e proprie "stazioni" in cui si può affittare un cavallo per essere portato in un determinato luogo (su LOTRO sono presenti solo i cavalli e nessun tipo di altro trasporto, per esigenze di ambientazione). Chiaramente, a seconda della "stazione" puoi andare solo in altre determinate stazioni. Le stazioni, prima di usarle come partenza/destinazione, devono essere prima scoperte e "sbloccate" (parlando col tizio che la gestisce).
A seconda delle tue esigenze, puoi scegliere uno "Swift Travel" (costa di più ma permette di fatto un teleport nella locazione di destinazione) oppure farsi tutto il tragitto, ad una velocità superiore rispetto a qualsiasi altro trasporto ed ammirando il panorama (durante il quale i vari nemici sul percorso non ti attaccano) e puoi decidere di "scendere" in qualunque momento.
Non mi sento quindi di scannare Albs77 :D I MMORPG non sono necessariamente il male assoluto, ed essendo progettati per essere free-roaming e senza "corridoi" (con una vastità che in diversi casi fa impallidire un TES qualsiasi) hanno alcune idee di fondo che possono essere trasposte su un GDR free-roaming quale può essere Skymir. Un sistema come quello di LOTRO (togliendo magari l'impossibilità di essere attaccato quando prendi il tuo "taxi" :D) lo ritengo buono, facendo felici più o meno tutti.
Grazie , ero terrorizzato mentre scrivevo quelle famose 3 lettere :D
Che poi ho scritto wow perchè tutti o quasi lo conoscono, in realtà in altri giochi ci sono soluzioni simili più o meno condivisibili.
Io sarei per l'abbondanza in ogni caso: dai trasporti con autopiloti con godimento del panorama in cluso, alla semplice carovana per la via principale, con la non remota possibilità di venir attaccati dalla solita banda di ladri.
Sempre per fare un esempio in AoC(age of conan) per andare nella locazione della espansione è possibile scegliere se "accompagnare" la carovana oppure farsi teletrasportare. Nel primo caso ci si imbatterà in un evento problematico random tra circa 5 o 6, delle quest in pratica, che devono essere risolte per poter proseguire.
Quest che spaziano dall uccidere tutti i non morti che intralciano la strada trovando la pietra maledetta che li genera incessantemente, al soddisfare l'avidità del carovaniere che ti obbliga a raccogliere dei manufatti antichi sul fondo del lago.
Comunque sia il sistema è buono, poi sta ai programmatori renderlo più o meno piacevole e utile.
Certo che le mount volanti sono veramente quel tocco in più:
http://www.youtube.com/watch?v=sBdFP4a1Rvg
Stesso funzionamento anche su LOTRO.
Non mi piace tanto il fatto che uno si debba sorbire comunque il viaggio... magari di alcuni minuti, anche perché... se questo serve a osservare il mondo circostante ed eventualmente scendere se si vede qualcosa di interessante, tanto vale farsela a piedi.
Il metodo migliore, a mio avviso, è quello del fast travel... ora... tutto sta nell'implementarlo in maniera decente. L'ideale per me, dato che non si può replicare il sistema di Baldur's Gate, potrebbe essere una via di mezzo tra Morrowind e Betrayal to Krondor... ci sono mezzi di trasporto sicuri, ma a pagamento, che collegano le città maggiori, così come sistemi di teletrasporto tra le gilde dei maghi, ma conoscendo certe magie (Morrowind), ma è anche possibile effettuare un fast travel se ci si trova su una strada (Betrayal to Krondor). In quest'ultimo caso, si può decidere in quale punto lungo la strada dirigersi, rischiando comunque di cadere in una imboscate. In tutte le altre zone è impossibile il fast travel...
Opzione definitiva per accontentare i mmorpgiani... quando si effettua il fast travel, è possibile seguire con una telecamera in terza persona il viaggio, magari velocizzato (e in questo caso interromperlo in qualunque momento), oppure saltare direttamente alla destinazione.
Raga ma qualcuno sa se ci sarà una qualche componente multy in skyrim? perchè se avesse una componente multy che ne so tipo battle ground oppure free roaming con la possibilità di uccidere altri player e magari lotargli l'equip sto gioco spaccherebbe di brutto !! (gia spacca di suo anche senza XD ....)
Da tom's--->http://www.tomshw.it/cont/news/elder-scrolls-v-rivoluziona-il-combattimento/29160/1.html
The Elder Scrolls V: Skyrim avrà un nuovo sistema di combattimento, che lo differenzierà pesantemente dai suoi due predecessori, Oblivion e Morrowind. Todd Howard, direttore e produttore esecutivo di Bethesda, ha svelato numerosi nuovi dettagli, nel corso di un'intervista a Game Informer.
Prima di tutto, non sarà possibile adottare la tecnica di combattimento tanto cara ai fan dei capitoli precedenti, la cossi detta "picchia e scappa", ovvero colpire un nemico e fuggire, ripetendo l'operazione finchè l'avversario non muore. In Skyrim la velocità di corsa all'indietro è stata notevolmente ridotta e causerà un bonus negativo alla difesa.
In compenso i colpi che andranno a segno senza farsi vedere dal nemico saranno molto più pericolosi di quello che le statistiche base suggeriscono, rendendo l'attacco fino a 10 volte più potente ai livelli più alti di esperienza.
Entrambe le mani potranno equipaggiarsi differentemente, impugnando una doppia arma, una lama e uno scudo o due incantesimi, a seconda dello stile di gioco adottato dal giocatore e dalla situazione.
La difesa non sarà più semplice come in passato, ma bisognerà calcolare il tempo giusto per pararsi, premendo uno o più tasti. Per non sbilanciare troppo il gioco però, una parata effettuata correttamente produrrà uno sfondamento della guardia del nemico, che si potrà usare per effettuare colpi più violenti o addirittura uccidere gli avversari con un'animazione speciale.
Parlando di animazioni, sono state notevolmente migliorate rispetto al passato. Adesso ogni arma, magia e azione difensiva avrà un set personalizzato di mosse, che cambieranno a seconda delle abilità del protagonista e del nemico affrontato. Gli amanti della violenza digitale avranno pane per i loro denti, visto che gli scontri all'arma bianca saranno comprensiva di urla barbariche e di schizzi di sangue che imbratteranno l'ambiente circostante. Inoltre, uccidendo un nemico il protagonista effettuerà una mossa speciale molto cruenta e diversa in base all'arma impugnata o all'avversario sconfitto.
Le abilità speciali consentiranno agli spadaccini più abili di effettuare colpi critici più incisivi, mentre i personaggi specializzati nelle asce infliggeranno uno status di sanguinamento ai nemici, simile al veleno. I guerrieri che preferiscono le mazze chiodate potranno ignorare la difesa dell'armatura, mentre le abilità con lo scudo sbloccheranno la guardia elementale, utile per proteggersi dagli attacchi magici.
In confronto a Morrowind e Oblivion, gli archi di Skyrim saranno molto più incisivi. Bethesda ha preso spunto da una celebre mod che aumentava il danno inflitto dalle singole frecce, diminuendo il numero di massimo di munizioni disponibili. I giocatori ora potranno sconfiggere un nemico con una freccia sola, ben piantata nella testa dell'avversario, aumentando l'importanza degli attacchi di nascosto fra le abilità dell'arciere.
Un miglioramento della meccanica stealth del gioco introduce una nuova fase nei nemici, che non saranno più solo coscienti o meno della presenza del giocatore. Questa fase intermedia li vedrà molto più sospettosi, dando la possibilità al protagonista di pianificare un nuovo attacco di nascosto (o dalla distanza) mal riuscito. Nel frattempo i nemici non staranno a guardare e oltre a esplorare con più cura in dintorni potranno chiamare rinforzi.
Gli aspiranti maghi troveranno diverse similitudini con il sistema di plasmidi di Bioshock, ritornando un po' allo stile di Morrowind che tendeva a separare la magia dalle armi. I giorni in cui si potevano lanciare incantesimi tenendo uno scudo in una mano e la spada nell'altra sembrano finiti, anche se si potrà sempre equipaggiare un incantesimo in una mano e una spada o uno scudo nell'altra.
Le cinque scuole di magia permetteranno di apprendere più di 85 incantesimi, che potranno essere usati in modo molto più flessibile rispetto al passato. Piuttosto che sparare ogni magia come un proiettile, si potrà continuare a usarla per effettuare un colpo unico e prolungato (ci viene in mente ad esempio la differenza fra una palla di fuoco e una fiammata continua).
Inoltre un incantesimo potrà essere lanciato verso l'ambiente per creare una trappola, o equipaggiato su entrambe le mani per aumentarne la potenza (e la richiesta di mana necessario per poterlo lanciare).
Rispetto agli attacchi fisici, basati sulla brutalità delle animazioni, le magie produrranno effetti grafici e particellari che si rifletteranno sui nemici e sull'ambiente circostante, con un livello di dettaglio decisamente maggiore rispetto a Oblivion.
Infine, Bethesda parla anche dei nuovi attacchi definiti "Dragon Shout", o ruggito del drago. Attivando questo potere, il protagonista potrà attingere a una nuova fonte di energia, disponibile da quando i draghi hanno ricominciato a sorvolare il mondo di Tamriel. A seconda del livello di esperienza si potrà disporre di diversi effetti magici e fisici, come bloccare lo scorrere del tempo o chiedere l'aiuto di un drago nelle vicinanze.
Hanno preso spunto dalla Deadly Reflex e dalla Unnecessary Violence, hanno migliorato il danno delle frecce giustamente, e gli effetti grafici degli incantesimi, che in Oblivion erano di una povertà assoluta e contrastante col resto del mondo e delle cose.
Anche da All Natural per il tempo e le luci hanno preso suggerimenti, spero lo abbiano fatto per tante altre mods popolari.
cronos1990
25-01-2011, 10:38
Non mi piace tanto il fatto che uno si debba sorbire comunque il viaggio... magari di alcuni minuti, anche perché... se questo serve a osservare il mondo circostante ed eventualmente scendere se si vede qualcosa di interessante, tanto vale farsela a piedi.Per questo c'è ANCHE lo swift travel (ovvero teleport da una stazione ad un'altra). In LOTRO puoi scegliere tra l'uno e l'altro, quindi accontentando le esigenze di chiunque.
Chiaro che poi farsi il viaggio ha anche la sua utilità, ad esempio se vuoi scendere in un certo punto che sta lungo il tragitto e che non ha stazioni di sorta.
Poi su LOTRO molti Swift Travel in genere si sbloccano quando arrivi ad un certo livello o quando ottieni determinati titoli, ma questo particolare è un discorso che ha molto a che fare col genere degli MMO.
In un sistema del genere ci sarebbe solo da definire, se applicato a TES V, in che modo una locazione (stazione) diventa utilizzabile; la cosa migliore sarebbe quando ci arrivi per la prima volta, a mio avviso.
jägerfan
25-01-2011, 11:09
Da tom's--->http://www.tomshw.it/cont/news/elder-scrolls-v-rivoluziona-il-combattimento/29160/1.html
Mi sono fiondato qui appena ho letto la notizia. Da ciò si evince che:
1. Alla Bethesda si sono veramente resi conto dei buchi presenti nel combat system
2. Hanno davvero ascoltato i fans
3. Il combattimento sarà finalmente molto più realistico, ma pur sempre dipendente dalle stat (per fortuna)
4. Finalmente un po' di gore!!
5. Finalmente animazioni ed effetti differenziate
6. Il mondo sta per finire (non c'è altra spiegazione per quanto ho letto)
[I]The Elder Scrolls V: Skyrim avrà un nuovo sistema di .....
edit.
.... abbiano fatto per tante altre mods popolari.
Mi sembra interessante :) visto così sembra che stiano implementando parecchio la sfera action, non sarebbe affatto male
Va benissimo migliorare e rendere realistico il combattimento, o perlomeno più divertente, spero però che non puntino tutto su questo, e che ci sia una storia davvero coinvolgente e soprattutto una realistica interazione col mondo e le persone con molti bivi e possibilità; sbandierano tanto il radiant qui e il radiant la, ma per me è un qualcosa di scenografico e basta. Gli esempi che sono stati portati circa la realisticità delle relazioni che si possono intraprendere o in cui ci si può ritrovare mi sembrano più votate a rendere più vivo il manichino che hai di fronte, ma niente di più. Intendo il fatto che continui a lavorare mentre parla per esempio, a me piacerebbe di più che avesse molte più parole da dire, poi potrebbe stare anche impalato e zoommato. L'altro esempio riportato spesso circa i figli di un negoziante che prendono in gestione l'attività dopo che questo sia morto per mano nostra... spero non sia un fenomeno automatico e onnipresente, e poi se uccido un tizio che mi dava una quest son caxxi miei, e ci son sempre i salvataggi volendo. Invece la mettevano come un features salva avventurieri. Comunque magari i dettagli sono pochi e c'è molto più di questo, ma ho i miei dubbi, perchè altrimenti ne avrebbero parlato.
Attendo con ansia questo rpg..vediamo se miglioreranno i lati negativi di oblivion.
cronos1990
25-01-2011, 11:51
Mi sono fiondato qui appena ho letto la notizia. Da ciò si evince che:
1. Alla Bethesda si sono veramente resi conto dei buchi presenti nel combat system
2. Hanno davvero ascoltato i fans
3. Il combattimento sarà finalmente molto più realistico, ma pur sempre dipendente dalle stat (per fortuna)
4. Finalmente un po' di gore!!
5. Finalmente animazioni ed effetti differenziate
6. Il mondo sta per finire (non c'è altra spiegazione per quanto ho letto)Prendendo per vero tutto quello che c'è scritto nell'articolo, da un lato si può essere contenti che alla Bethesda si stiano svegliando, dall'altro la constatazione che non hanno inserito nulla di che se non il minimo sindacabile che nel resto del mondo videoludico esiste da anni :asd:
Ripeto, prendendo per vero tutto quello che dice l'articolo
momo-racing
25-01-2011, 12:10
non capisco veramente tutto questo accanimento per il fast travel. Non è che perchè l'hanno messo si è obbligati a usarlo quindi basta far finta che non ci sia. E' come nei giochi di guida: ci sono sempre gli aiuti come cambio automatico, freno automatico, controllo di trazione, se uno poi vuole li disattiva ed è contento. Al limite poteva dar più fastidio l'ago sulla bussola che indicava sempre dove andare per risolvere la quest ma anche quello si poteva tranquillamente togliere grazie ad una mod.
Appunto, grazie ad una mod...
Una cosa semplice come questa potrebbero implementarla loro direttamente, creando opzioni varie attivabili.
alethebest90
25-01-2011, 12:16
io chiedo solo che non venga rilasciato con miliardi di bug come successe con oblivion :stordita:
Beelzebub
25-01-2011, 12:26
In imbarazzante ritardo, ma mi iscrivo... :D
Non vedo l'ora di tornare nel mondo di TES... ci saranno sempre gli oggetti daedrici, vero?!? :eek:
non capisco veramente tutto questo accanimento per il fast travel. Non è che perchè l'hanno messo si è obbligati a usarlo quindi basta far finta che non ci sia. E' come nei giochi di guida: ci sono sempre gli aiuti come cambio automatico, freno automatico, controllo di trazione, se uno poi vuole li disattiva ed è contento. Al limite poteva dar più fastidio l'ago sulla bussola che indicava sempre dove andare per risolvere la quest ma anche quello si poteva tranquillamente togliere grazie ad una mod.
Quoto, tanto più che in Oblivion per alcune quest insulse quando si è già a livelli piuttosto alti, torna comodo usarlo anzichè perdere ore e ore a correre o cavalcare ammazzando le solite 4 o 5 creature sfigatelle con una fireball uber... :D
Prima di tutto, non sarà possibile adottare la tecnica di combattimento tanto cara ai fan dei capitoli precedenti, la cossi detta "picchia e scappa", ovvero colpire un nemico e fuggire, ripetendo l'operazione finchè l'avversario non muore. In Skyrim la velocità di corsa all'indietro è stata notevolmente ridotta e causerà un bonus negativo alla difesa.
NNNOOOOOOOOO!!!!!!!! :cry: :cry: :cry:
jägerfan
25-01-2011, 12:33
Giochi aperti come quelli made in Bethesda sono inevitabilmente affetti da bug, troppo complessi e troppe variabili per risolvere tutto a priori. Se poi prendiamo in considerazione l'impegno che ci mettono di solito nei QC... :asd:
I daedra e relativo equip fanno parte integrante della natura di TES, saranno presenti senza dubbio, anche se ho la sensazione che a 'sto giro avranno un ruolo meno centrale considerando la trama.
Comunque la cosa che mi ispira di più è che finalmente potrei giocarlo full-stealth, considerando le opportunità offerte dal colpo alle spalle e dalle frecce.
In imbarazzante ritardo, ma mi iscrivo... :D
Non imbarazziamoci prima del tempo :asd: ( :sperem: ).
Ashgan83
25-01-2011, 15:50
Questa storia del "non essere obbligati ad usarlo" lascia veramente il tempo che trova. Altrimenti ad esempio in oblivion assegno fin dall'inizio una spada che uccide con un colpo solo e poi dico "non siete obbligati ad usarla". Inserisco una magia che uccide il mostro finale ovunque ci si trovi nel mondo e poi ti dico "non sei obbligato ad usarla". Non ha affatto senso, un game designer deve compiere delle scelte che portino il giocatore ad avere una sfida divertente, non può riempire il mondo di facilitazioni e poi dire che non siete obbligati ad usarle, è da incompetenti come minimo. In oblivion potevano usare lo stesso meccanismo che c'è in morrowind, cioé PAGARE per viaggiare velocemente, il che comporta anche una gestione delle risorse da parte del giocatore (che in un rpg open world considero quasi fondamentale, ma tutto ciò prevede un corretto bilanciamento da parte dei programmatori, che evidentemente non sono capaci di fare:asd:).
Beelzebub
25-01-2011, 16:01
Questa storia del "non essere obbligati ad usarlo" lascia veramente il tempo che trova. Altrimenti ad esempio in oblivion assegno fin dall'inizio una spada che uccide con un colpo solo e poi dico "non siete obbligati ad usarla". Inserisco una magia che uccide il mostro finale ovunque ci si trovi nel mondo e poi ti dico "non sei obbligato ad usarla". Non ha affatto senso, un game designer deve compiere delle scelte che portino il giocatore ad avere una sfida divertente, non può riempire il mondo di facilitazioni e poi dire che non siete obbligati ad usarle, è da incompetenti come minimo. In oblivion potevano usare lo stesso meccanismo che c'è in morrowind, cioé PAGARE per viaggiare velocemente, il che comporta anche una gestione delle risorse da parte del giocatore (che in un rpg open world considero quasi fondamentale, ma tutto ciò prevede un corretto bilanciamento da parte dei programmatori, che evidentemente non sono capaci di fare:asd:).
Secondo me il fast travel rispetta a pieno questo principio. Non tutti possono aver voglia di farsi a piedi interi chilometri per andare a portare 3 etti di rucola al tale mercante nella tale città per avere accesso alle subquest successive... questo tipo di missioni che servono sostanzialmente per allungare il brodo e per farmare mostri per fare exp, può risultare frustrante sia a livelli bassi che a livelli alti, per motivi diametralmente opposti (nel primo caso potresti morire punto da un'ape, nel secondo ti rompi a far fuori orde di mostri con un colpo solo perchè sei uber). Quindi si da al giocatore la possibilità di vivere l'esperienza di gioco come preferisce. Al limite si potrebbe mettere sotto forma di opzione nel menù che richieda il riavvio del gioco, tipo "fast travel ON/OFF" tanto per non cadere in tentazione durante una sessione, ma non credo cambi molto...
L'idea dei viaggi a pagamento di Morrowind era ottima, ma penalizzava nei primi livelli perchè si è abbastanza squattrinati e si tende a spendere più per investire nell'equipaggiamento che non per viaggiare... a meno di non andare a Vivec e rubare tonnellate di armature glass/ebony dalla tesoreria... :asd:
Er Monnezza
25-01-2011, 16:10
se facessero un rpg col combattimento alla Mount & Blade, allora sarebbe L'rpg con l'articolo maiuscolo
Ashgan83
25-01-2011, 16:13
Infatti per il giocatore medio console, quello a cui basta menare, diventare super powa e (pre)occuparsi solo di questo in un gioco, il fast travel è una manna. Peccato che a me faccia ca*are duro. E peccato che ormai il giocatore medio console è quello che detta legge nel mercato dei vg.
Beelzebub
25-01-2011, 16:52
Infatti per il giocatore medio console, quello a cui basta menare, diventare super powa e (pre)occuparsi solo di questo in un gioco, il fast travel è una manna. Peccato che a me faccia ca*are duro. E peccato che ormai il giocatore medio console è quello che detta legge nel mercato dei vg.
Non credo che solo il giocatore "console" si rompa a fare certi tipi di quest... a meno di non essere masochisti... :stordita:
Comunque preferisco un fast travel a una semplificazione delle stats, di armi/armature, a una contrazione dei dialoghi, a una banalizzazione delle quest, ecc. tutte cose tipiche della "contaminazione" del mercato.
Ma non volevo buttarla in polemica PC Vs Console... :D
OvErClOck82
25-01-2011, 16:53
ah perchè su pc ci sono solo "hardcore gamers", eh ?
magari..
Ottime news!
The witcher 2 a primavera e Skyrim in autunno, fantastico!
Beelzebub
25-01-2011, 17:16
Ottime news!
The witcher 2 a primavera e Skyrim in autunno, fantastico!
Sperando di riuscire a finire The Witcher 2 prima dell'uscita di Skyrim... :D
Uhm... hai descritto il giocatore medio console, PC, iPhone e subbuteo :asd:
Ashgan83
25-01-2011, 17:31
magari..
Impara a leggere e poi ne riparliamo dai.
Vladimiro Bentovich
25-01-2011, 17:51
penso che l'introduzione di una modalità hardcore con l'aggiunta di quei piccoli cambiamenti che rendono l'esperienza meno casuale sia la soluzione che accontenterebbe tutti. spero vivamente la includano.
detto questo dopo aver comprato oblivion a scatola chiusa solo per il buon ricordo di morrowind a questo giro aspetterò recensioni e controrecensioni.
The Pein
25-01-2011, 18:15
Uhm... hai descritto il giocatore medio console, PC, iPhone e subbuteo :asd:
Dipende, tipo io mi stufo di girare 20 miliardi di km quadrati per una quest qualsiasi! :rolleyes:
Almeno per me, prima faccio a piedi poi quando ormai ho già trovato il posto mi spostò con il fast travel! :O
Io le cose le faccio una volta e volta soltanto per Bene! ;)
Dipende, tipo io mi stufo di girare 20 miliardi di km quadrati per una quest qualsiasi! :rolleyes:
Almeno per me, prima faccio a piedi poi quando ormai ho già trovato il posto mi spostò con il fast travel! :O
Io le cose le faccio una volta e volta soltanto per Bene! ;)
Tu sei il tipico giocatore medio?
penso che l'introduzione di una modalità hardcore con l'aggiunta di quei piccoli cambiamenti che rendono l'esperienza meno casuale sia la soluzione che accontenterebbe tutti. spero vivamente la includano.
detto questo dopo aver comprato oblivion a scatola chiusa solo per il buon ricordo di morrowind a questo giro aspetterò recensioni e controrecensioni.
Sarò cauto pure io, seguirò il thread, i vari roumors, le prime varie recensioni, i video, eventuali pezze dell'ultimo minuto, e poi forse lo compro.
The Pein
25-01-2011, 19:46
Tu sei il tipico giocatore medio?
si e no!
Fammi qualsiasi domanda!
Tel Mark
25-01-2011, 20:19
magari..
massì lasciali perdere. qui sono tutti hardcore gamers poi giocano a mass effect(additato come rpg della gen lol), whinano se dead space 2 non esce per pc, vogliono tutti il fast travel... cod che con mouse e tastiera è pro e con pad è da casualoni quando in realtà è spazzatura in ogni caso.
finisco qui la polemica, ma è davvero fastidioso il fatto che molte persone pensano di averlo più lungo solo perchè usano un mouse.
cosa vi aspettate dal nuovo tes? guardate la differenza di magie rispetto a morrowind... non sarà altro che oblion senza livellamento e con grafica migliorata
bodomTerror
25-01-2011, 20:37
io vedo un unificamento generale di giocabilità presa da vari giochi, negli ultimi anni il sistema di bioshock è stato copiato un sacco di volte e lo implementeranno anche su skyrim
crysis e bulletstorm con sto calcio mo, che cera anche in dark messiah, è come se nei prossimi fps ci debba essere obbligatoriamente
cè poca originalità diciamo, d'altra parte inventare qualcosa di nuovo diventa sempre più arduo
City Hunter '91
25-01-2011, 20:48
"La difesa non sarà più semplice come in passato, ma bisognerà calcolare il tempo giusto per pararsi, premendo uno o più tasti. Per non sbilanciare troppo il gioco però, una parata effettuata correttamente produrrà uno sfondamento della guardia del nemico, che si potrà usare per effettuare colpi più violenti o addirittura uccidere gli avversari con un'animazione speciale."
Eccola qua' la cazzata colossale,praticamente il pg si para, il png da bravo coglione rimane imbambolato e senza guardia e quindi giu di mazzate. Facevano prima a contornare la scena con l'inserimento di un balloon con su scritto: attaccami bimbetto minkia coglione divertiti pure mentre mi faccio una pugnetta in onore delle tue combo arcade.
E poi una parata provoca un effetto offensivo, casomai dovrebbe essere il contrario, un buon attacco provoca uno sfondamento.
per non dire la divisione degli incantesimi dalle armi... era molto comodo il fatto di poter lanciare le magie con le armi equippate non vedo perchè tornare a morrowind... come combat system s'intende
Forse per dare dignità ad ogni stile di combattimento cercando di creare maggiore differenza tra chi vuol giocare un mago e chi un guerriero. Poi è comunque fedele alla tradizione ruolistica generica, dove per lanciare un incantesimo non devi avere la testa e le mani occupate a far altro.
Sarebbe ganzo invece se avessero dato la possibilità di combattere a cavallo, sempre che ci siano i cavalli... in Oblivion il cavallo era un mezzo di trasporto e niente più, e il cavaliere così risultava monco.
a me piace giusto il contrario, ovvero poter ambire contemporaneamente ad entrambe le classi senza penalizzazioni di sorta
a me piace giusto il contrario, ovvero poter ambire contemporaneamente ad entrambe le classi senza penalizzazioni di sorta
Almeno la penalizzazione della quantità di tempo e risorse per raggiungere il duplice obbiettivo la vorrai spero, sarebbe poco realistico altrimenti, e credo anche meno divertente. Comunque sono anche gusti.
ah beh certo, inoltre ti quoto sul cavallo
OvErClOck82
25-01-2011, 22:40
Impara a leggere e poi ne riparliamo dai.
allora illuminami tu, o sommo :O
Vladimiro Bentovich
26-01-2011, 00:49
massì lasciali perdere. qui sono tutti hardcore gamers poi giocano a mass effect(additato come rpg della gen lol), whinano se dead space 2 non esce per pc, vogliono tutti il fast travel... cod che con mouse e tastiera è pro e con pad è da casualoni quando in realtà è spazzatura in ogni caso.
finisco qui la polemica, ma è davvero fastidioso il fatto che molte persone pensano di averlo più lungo solo perchè usano un mouse.
cosa vi aspettate dal nuovo tes? guardate la differenza di magie rispetto a morrowind... non sarà altro che oblion senza livellamento e con grafica migliorata
personalmente mass effect lo considero un mediocre sparatutto il primo,e un discreto sparatutto il secondo,con delle ambientazioni molto carine.
chiunque qui abbia giocato a degli rpg sà benissimo che non lo è,i nuovi giocatori vista la caratura dei titoli moderni sedicenti rpg spesso ingenuamente lo considerano tale.non è colpa loro.
per il fast travel sono a favore della modalità di trasporto espressa sopra come feature opzionale,perchè giustamente non tutti hanno i miei gusti e per alcuni il fast travel risulta una componente fondamentale.
questa considerazione per me vale anche su tutti gli altri aspetti del discorso,chi usa le console lo fà per sue ragioni personali che includono anche persone che per le proprie preferenze sono soddisfatti da certe tipologie di giochi,tipologie che sia chiaro sono sempre esistite,di certo dai tempi della psx e della ps2.
Il "problema" è che gli occasionali esempi di qualità che una volta approdavano su pc sono stati quasi totalmente fagocitati da un ottica di mercato rivolta ad accontentare il 66% del mercato (console) e solo in seconda instanza quello pc.
Le esclusive pc sono appunto praticamente morte,blizzard e mmo esclusi. Persino gli rts ormai si presentano su console.
Quindi i miei gusti diversi che non mi rendono di certo più dotato o migliore di altri finiscono per diventare un problema a causa appunto delle maggioranza,dato che ormai ogni titolo è multipiattaforma e ci becchiamo tutti la stessa pappa.
Il calo qualitativo della serie TES avuto con oblivion è palese a tutti coloro che hanno giocato almeno morrowind.
Eppure ha spopolato su console dimostrando che svuotare un titolo e banalizzarlo era la politica giusta per vendere.
Per tutto questo chi condivide le stesse preferenze,già difficili da soddisfare in passato,in un contesto dove stà divenendo impossibile a volte si lamenta spontaneamente della cosa.
Se TES 5 sarà oblivion con la grafica migliorata se lo possono tenere e venderlo ai fortunati acquirenti console e pc che ne apprezzano le caratteristiche.
Credo che le presunte dimensioni dei genitali c'entrino poco,no?
Ashgan83
26-01-2011, 00:52
allora illuminami tu, o sommo :O
No, sul serio, non ho detto da nessuna parte che su pc ci sono solo hardcore gamers, per questo ti ho detto di imparare a leggere.
cronos1990
26-01-2011, 08:39
personalmente mass effect lo considero un mediocre sparatutto il primo,e un discreto sparatutto il secondo,con delle ambientazioni molto carine.
chiunque qui abbia giocato a degli rpg sà benissimo che non lo è,i nuovi giocatori vista la caratura dei titoli moderni sedicenti rpg spesso ingenuamente lo considerano tale.non è colpa loro.
per il fast travel sono a favore della modalità di trasporto espressa sopra come feature opzionale,perchè giustamente non tutti hanno i miei gusti e per alcuni il fast travel risulta una componente fondamentale.
questa considerazione per me vale anche su tutti gli altri aspetti del discorso,chi usa le console lo fà per sue ragioni personali che includono anche persone che per le proprie preferenze sono soddisfatti da certe tipologie di giochi,tipologie che sia chiaro sono sempre esistite,di certo dai tempi della psx e della ps2.
Il "problema" è che gli occasionali esempi di qualità che una volta approdavano su pc sono stati quasi totalmente fagocitati da un ottica di mercato rivolta ad accontentare il 66% del mercato (console) e solo in seconda instanza quello pc.
Le esclusive pc sono appunto praticamente morte,blizzard e mmo esclusi. Persino gli rts ormai si presentano su console.
Quindi i miei gusti diversi che non mi rendono di certo più dotato o migliore di altri finiscono per diventare un problema a causa appunto delle maggioranza,dato che ormai ogni titolo è multipiattaforma e ci becchiamo tutti la stessa pappa.
Il calo qualitativo della serie TES avuto con oblivion è palese a tutti coloro che hanno giocato almeno morrowind.
Eppure ha spopolato su console dimostrando che svuotare un titolo e banalizzarlo era la politica giusta per vendere.
Per tutto questo chi condivide le stesse preferenze,già difficili da soddisfare in passato,in un contesto dove stà divenendo impossibile a volte si lamenta spontaneamente della cosa.
Se TES 5 sarà oblivion con la grafica migliorata se lo possono tenere e venderlo ai fortunati acquirenti console e pc che ne apprezzano le caratteristiche.
Credo che le presunte dimensioni dei genitali c'entrino poco,no?Completamente d'accordo.
Tel Mark
26-01-2011, 10:04
è nell'intera sezione "giochi per pc" che si leggono commenti del tipo :"per colpa delle console [inserire qualsiasi cosa]" ma alla fine voi giocate e volete gli stessi giochi da casualoni e basta leggersi questo thread per capirlo, cè gente che vuole il multiplayer e le cavalcature quindi non venite a dire è colpa delle console!
world of elder's scroll
è più facile fare un gioco col graficone piuttosto che uno ricco dal punto di vista del gameplay e obliovion è stato svuotato per quel motivo, morrowind uscì anche su xbox e non fu toccato niente.
nulla vieta di fare un ottimo gioco sia su console che su pc, a prescindere dalla piattaforma di sviluppo iniziale.
Tel Mark
26-01-2011, 10:04
doppio
Vaglielo a spiegare... :asd:
Donbabbeo
26-01-2011, 10:40
è nell'intera sezione "giochi per pc" che si leggono commenti del tipo :"per colpa delle console [inserire qualsiasi cosa]" ma alla fine voi giocate e volete gli stessi giochi da casualoni e basta leggersi questo thread per capirlo, cè gente che vuole il multiplayer e le cavalcature quindi non venite a dire è colpa delle console!
world of elder's scroll
Non sono d'accordo, c'è chi vuole gli stessi giochi da casualoni, ma anche chi cerca qualcosa di più curato...
Di certo le cavalcature non fanno un gioco casual...
è più facile fare un gioco col graficone piuttosto che uno ricco dal punto di vista del gameplay e obliovion è stato svuotato per quel motivo, morrowind uscì anche su xbox e non fu toccato niente.
Già, e infatti Oblivion ha eclissato le vendite di Morrowind, pur essendo quest'ultimo di ben altro livello.
Ma dopotutto hanno avuto ragione... chi te lo fa di sbattersi per fare un gioco e mettere tutto a mano quando puoi farne uno con la grafica più bella e automatizzato?
nulla vieta di fare un ottimo gioco sia su console che su pc, a prescindere dalla piattaforma di sviluppo iniziale.
Nessuno lo vieta, ma purtroppo nessuno lo consiglia, vedasi le vendite di oblivion.
cronos1990
26-01-2011, 11:11
[ EDIT ] Spiegato malissimo il mio pensiero, quando ho tempo ci ritorno sopra.
demiurgous
26-01-2011, 11:20
Pensa io invece ne sono convinto, d'altronde il loro obiettivo è quello di vendere e vendere oggi significa far contenti quelli che hanno osannato Oblivion come perla RPG (basta cercare Oblivion su google e mezze recensioni lo descrivono così), che poi sono gli stessi che, mozzando qualche testa di prole oscura in DA:O, hanno urlato al miracolo di avere anche su console il più grande RPGTattico di sempre (parole di google anche queste...lo saprete tutti), non far contenti i cazzoni che preferivano Morrowind.
Però lo seguo perchè se esaspereranno all'eccesso la semplificazione della componente Roleplay, puntando tutto sul gore e sull'azione, molto probabilmente ne verrà fuori un discreto action (alzi la mano chi si fida del loro parco animazioni) all'arma bianca con openworld da ambientazione e grafica molto belle.
Tutto qui.
Ovviamente, prima delle prime notizie, il sogno sarebbe stato la collaborazione con Obsidian, che in NewVegas ha fatto un lavoro eccezionale.
Ovviamente, prima delle prime notizie, il sogno sarebbe stato la collaborazione con Obsidian, che in NewVegas ha fatto un lavoro eccezionale.
Se posso, mi puoi dire cosa hai trovato di diverso/migliore in New Vegas?
Sono un bel po' interessato, e poi mi fido più del vostro giudizio che delle recensioni :asd:
Leggendo i vari post vorrei fare una precisazione sul fatto di aprire la guardia del nemico parandosi con lo scudo.
A parte che è realistica come mossa, a differenza di quello che ha detto qualcuno, ma non dimenticate che c'era anche in Oblivion, diventando maestro nelle parate con lo scudo.
Si poteva aprire la guardia del nemico, spingerlo indietro e a volte anche atterrarlo, quindi non mi sembra nè una grandissima innovazione, nè uno scandalo.
La cosa che mi lascia più perplesso è la mancanza di creazione del pg (che in un gdr ci deve sempre essere secondo me), ma stavo pensando anche ad un'altra cosa: questi della Betsheda avevano detto che avrebbero fatto un seguito di The Elder Scroll, solo se fossero riusciti a fare qualcosa di veramente innovativo... e alla fine...niente kinetc...niente mmorpg (e meno male)... quale innovazione hanno apportato? forse mi è sfuggito qualcosa? :confused:
Comunque sia, pur avendo giocato oblivion prima su pc e poi su 360, credo che questa volta mi limiterò a comprarlo per pc.
La possibilità di usare lo scudo per bloccare un attacco e contemporaneamente "aprire" le difese del nemico per colpirlo mortalmente, c'è in Demon's Soul e funziona benissimo... e se ben ricordo, non con lo scudo, ma con la spada, c'era una cosa simile anche negli Assassin's Creed.
L'idea è che il nemico colpisce, tu anziché semplicemente pararati, muovi lo scudo in maniera laterale, così da attutire il colpo e spostare l'arma avversaria (e quindi il braccio) verso l'esterno, aprendo la possibilità di un colpo diretto al petto.
Pessima Notizia: Le 3 versioni saranno uguali, qundi solita grafica piatta su pc!
http://www.tomshw.it/cont/news/elder-scrolls-5-su-pc-come-su-console-altri-dettagli/29183/1.html#commenti
Questo sta a significare ennesimo gioco dalle textures slavate!!! Per goderselo, bisognerebbe aspettare almeno 1 anno e giocarselo con le MOD degli appassionati.
Sono veramente ridicoli! Ammettono anche che gli utenti su pc potranno godere di textures migliorate dalle MOD...e' come dire: noi non ci sbattiamo a fare un dettaglio alto su pc e facciamo le 3 versioni uguali, se lo volete arrangiatevi.
cronos1990
26-01-2011, 13:43
Più che mai mi chiedo come possano dire che stanno cercando di migliorare la grafica, quando poi dici di volerla fare uguale per Console e PC, risultando di conseguenza "castrato" dalle potenzialità di PS3/XBox360.
Lo trovo un controsenso.
cronos1990
26-01-2011, 13:49
Leggendo l'articolo:
Nonostante non ci sia nessun limite sul potenziamento del personaggio, ogni dungeon si bloccherà al livello raggiunto dal protagonista durante la prima visita, per evitare un facile aumento di esperienza. In ogni caso, i potenziamenti (o perks) del personaggio saranno limitati, e nessun personaggio potrà ottenerli tutti.La prima parte parla di qualcosa che a mio avviso interessante, se ben implementata. Rimango dubbioso sulla seconda, conoscendo le capacità della Bethesda nel bilanciamento.
Quello che mi lascia basito però è questo:
La storia principale durerà circa venti ore, mentre le side quest impegneranno il giocatore per centinaia di ore. Per ridurre "il senso di colpa" e la distrazione durante le missioni secondarie, la trama del gioco sarà meno importante rispetto a Oblivion. Per scoprire se questo sarà un pregio o un difetto bisognerà aspettare l'uscita del gioco, anche se è un'affermazione che ci lascia abbastanza perplessi (c'è sempre la speranza di un ipotetico errore di traduzione dall'olandese, dopotutto).Uno degli elementi caratterizzanti di un RPG (Action o meno che sia) è la trama e la storia; in Oblivion ci si "distraeva" dalla main proprio perchè schifosa, senza un minimo di decenza a livello di level design per fartela seguire, inutile ai fini del gioco. E loro qui la vogliono banalizzare ancora di più? :rolleyes:
Confidiamo nell'errore di traduzione dall'olandese, ma ci credo poco
Vladimiro Bentovich
26-01-2011, 13:59
world of elder's scroll
morrowind era un titolo pc di cui è stato fatto un porting su console, esempio sbagliato.
E ti ripeto che evidentemente generalizzi per andare contro a chi generalizza e quindi fai lo stesso errore che ti provoca fastidio dato che qui non tutti giocano a i cosidetti giochi casualoni ne vogliono le feature che nomini e per i motivi sopra espressi hanno pieno diritto di lamentarsi.
Non vedo una gran differenza insomma tra te e quelli che dicono che su console ci sono solo decelebrati,mancanza di equilibrio da entrambe le parti,e "tifo" tipico dei nostri tempi in ogni settore,dalla politica ai videogiochi.
demiurgous
26-01-2011, 14:00
Se posso, mi puoi dire cosa hai trovato di diverso/migliore in New Vegas?
Sono un bel po' interessato, e poi mi fido più del vostro giudizio che delle recensioni :asd:
Semplicemente Obsidian essendosi trovata il gioco con motore grafico annesso già bello che collaudato e consacrato dalle vendite, s'è potuta concentrare soprattutto sul gioco vero e proprio, quindi abbiamo un parco di quest e subquest ed un sistema di dialoghi di livello superiore rispetto a Fallout3, che fa si che, NewVegas, pur vecchio a livello tecnico, risulti una piccola perla dell'anno 2010!
Le quest sono più appassionanti, stack di quest veramente notevoli, sono strutturate meglio.
Col sistema di dialoghi hanno accentuato il fattore ruolistico, rendendo più importante il peso delle statistiche nel determinare i possibili comportamenti del giocatore in una determinata situazione.
Quello che mi lascia basito però è questo:
Uno degli elementi caratterizzanti di un RPG (Action o meno che sia) è la trama e la storia; in Oblivion ci si "distraeva" dalla main proprio perchè schifosa, senza un minimo di decenza a livello di level design per fartela seguire, inutile ai fini del gioco. E loro qui la vogliono banalizzare ancora di più? :rolleyes:
Confidiamo nell'errore di traduzione dall'olandese, ma ci credo poco
No, uno degli elementi caratterizzanti di un film o di un libro è la storia. Fallout, Arcanum, Baldur's Gate, avevano tutti trame banali o comunque che non erano il centro del gioco. Era ruolare o esplorare quello che divertiva... mentre sono i Dragon Age, i Mass Effect, ecc... che puntano sulla trama... e infatti come RPG fan cagare.
Di capolavori RPG free-roaming, in cui la trama fosse fondamentale non ne ricordo... anche lo stesso Torment, così come Bloodlines, avevano ottime trame perché non free-roaming... mentre Gothic o Morrowind ponevano enfasi su altro.
Semplicemente Obsidian essendosi trovata il gioco con motore grafico annesso già bello che collaudato e consacrato dalle vendite, s'è potuta concentrare soprattutto sul gioco vero e proprio, quindi abbiamo un parco di quest e subquest ed un sistema di dialoghi di livello superiore rispetto a Fallout3, che fa si che, NewVegas, pur vecchio a livello tecnico, risulti una piccola perla dell'anno 2010!
Le quest sono più appassionanti, stack di quest veramente notevoli, sono strutturate meglio.
Col sistema di dialoghi hanno accentuato il fattore ruolistico, rendendo più importante il peso delle statistiche nel determinare i possibili comportamenti del giocatore in una determinata situazione.
Anche Bethesda con Fallout 3 si è trovata il motore grafico bello che collaudato e consacrato dalle vendite.
cronos1990
26-01-2011, 15:06
No, uno degli elementi caratterizzanti di un film o di un libro è la storia. Fallout, Arcanum, Baldur's Gate, avevano tutti trame banali o comunque che non erano il centro del gioco. Era ruolare o esplorare quello che divertiva... mentre sono i Dragon Age, i Mass Effect, ecc... che puntano sulla trama... e infatti come RPG fan cagare.
Di capolavori RPG free-roaming, in cui la trama fosse fondamentale non ne ricordo... anche lo stesso Torment, così come Bloodlines, avevano ottime trame perché non free-roaming... mentre Gothic o Morrowind ponevano enfasi su altro.Tralasciando il discorso free-roaming, che reputo comunque un fattore che rende più vaqua la trama e la narrazione (anche se di recente si ricordava che lo stesso BG è un free-roaming), tutti i giochi da te nominati hanno al centro del gioco la trama e la storia che sottendono. Può essere banale, scialba, poco avvicente, narrata male... ma il gioco si basa sul districare la trama principale del gioco, che ha un incipit, una fase centrale ed un finale. Attorno a questa, che rimane la base sulla quale si basa il gameplay, si sviluppano poi quest secondarie, alcune degne di nota ed altre meno.
Il problema di Oblivion è che sembra non esistere affatto la trama principale; la reputo nè più nè meno al pari delle quest "secondarie" di quel gioco. Il level design è talmente ridicolo che non ti spinge minimamente a farla nè a caratterizzarla come quest principale del gioco. A questo aggiungici il fatto che fa letteralmente schifo; a confronto storia e trama di Dragon Age sembrano la Divina Commedia (laddove trama e storia in DA fanno schifo assai).
Aggiungo: Ritengo che il gameplay è la parte fondamentale di un videogioco (se quello fa schifo, il gioco fa schifo a prescindere) ma non è l'unica parte. Ci fosse solo quello potresti fare il gioco da tavolo con solo testi di un qualsiasi TES con le stesse meccaniche e sarebbe uguale al videogioco.
In un videogioco ci sono anche altri aspetti da considerare, seppur secondari al gameplay, ed in un GDR trama e storia principale hanno un peso rilevante tra questi aspetti.
demiurgous
26-01-2011, 15:16
Anche Bethesda con Fallout 3 si è trovata il motore grafico bello che collaudato e consacrato dalle vendite.
allora altro punto in più per Obsidian...
Brutte notizie per adesso: tecnicamente identico alle console, e storia inesistente o poco importante.
Il fatto che si possa usufruire di mods su pc non dovrebbe spingerli a lavorare di meno, anche perchè non credo ci voglia molto a loro per fare delle texture migliori e mettere qualche effettino più sbrilluccicante qua e là, ma comunque potrebbe essere lo stesso ben fatto e più moderno di Oblivion, anche se credo si vedrà un certo contrasto tra ciò che potrebbe essere e ciò che non é.
Ma chissenefrega della grafica.
Ma la storia, la trama, il succo, l'essenza, la sostanza.... dove le vogliono mettere? Sarà solo un grande parcogiochi fantasy????? Miiiiiiinchia che schifo.
P.S.
Meno male che son tornati i dragoni, sennò sai che apatia in Tamriel.
Aggiungo: che palle però.
demiurgous
26-01-2011, 15:29
Brutte notizie per adesso: tecnicamente identico alle console, e storia inesistente o poco importante.
Meno male che son tornati i dragoni, sennò sai che apatia in Tamriel.
Io ho anche letto che hanno smentito la notizia della possibilità di combinazioni magiche tra diverse magie, altra cosa che avevo accolto con favore e che evidentemente per loro è troppo difficile programmare...già è vero...meglio concentrarsi sull'animazione di un coglione in armatura pesante che fa un salto di 15 metri per tagliare la testa del dragone di turno con un colpo coreografico ben assestato facendo ruotare tutt'intorno la sua zweihander da 30kg....
vabbé, c'è già un parco giochi di 85 incantesimi di default
Tralasciando il discorso free-roaming, che reputo comunque un fattore che rende più vaqua la trama e la narrazione (anche se di recente si ricordava che lo stesso BG è un free-roaming), tutti i giochi da te nominati hanno al centro del gioco la trama e la storia che sottendono. Può essere banale, scialba, poco avvicente, narrata male... ma il gioco si basa sul districare la trama principale del gioco, che ha un incipit, una fase centrale ed un finale. Attorno a questa, che rimane la base sulla quale si basa il gameplay, si sviluppano poi quest secondarie, alcune degne di nota ed altre meno.
Il problema di Oblivion è che sembra non esistere affatto la trama principale; la reputo nè più nè meno al pari delle quest "secondarie" di quel gioco. Il level design è talmente ridicolo che non ti spinge minimamente a farla nè a caratterizzarla come quest principale del gioco. A questo aggiungici il fatto che fa letteralmente schifo; a confronto storia e trama di Dragon Age sembrano la Divina Commedia (laddove trama e storia in DA fanno schifo assai).
Aggiungo: Ritengo che il gameplay è la parte fondamentale di un videogioco (se quello fa schifo, il gioco fa schifo a prescindere) ma non è l'unica parte. Ci fosse solo quello potresti fare il gioco da tavolo con solo testi di un qualsiasi TES con le stesse meccaniche e sarebbe uguale al videogioco.
In un videogioco ci sono anche altri aspetti da considerare, seppur secondari al gameplay, ed in un GDR trama e storia principale hanno un peso rilevante tra questi aspetti.
Ti ho appena scritto che per fare un buon RPG free-roaming (Come lo erano Fallout o Baldur's Gate) la trama principale non è importante, la puoi anche non fare, diversamente da altri giochi a binario...
le cose importanti sono ambientazione e coerenza del mondo di gioco, magari l'IA per far "vivere" gli NPC, un ruleset decente, e mille altre cose che sono indipendenti dalla trama...
Dylan il drago
26-01-2011, 15:42
Ti ho appena scritto che per fare un buon RPG free-roaming (Come lo erano Fallout o Baldur's Gate) la trama principale non è importante, la puoi anche non fare, diversamente da altri giochi a binario...
le cose importanti sono ambientazione e coerenza del mondo di gioco, magari l'IA per far "vivere" gli NPC, un ruleset decente, e mille altre cose che sono indipendenti dalla trama...
questo è il tuo pensiero.. in realtà secondo me è fondamentale una trama decente per un rpg free roaming...
o meglio non trama principale da film ma trame, tante trame (leggasi subquest) che portino il giocatore a vivere il mondo.. se il gioco non è narrato bene rimane piatto e noioso da giocare..
i giochi di ruolo da tavolo, il vero gioco di ruolo è questo.. un mondo vivo dove il tuo pg vive.. la trama principale è solo un accessorio epico ma quello che è importante sono le storie che si incontrano in giro, l'interattività del personaggio con il mondo stesso...
questo è il tuo pensiero.. in realtà secondo me è fondamentale una trama decente per un rpg free roaming...
o meglio non trama principale da film ma trame, tante trame (leggasi subquest) che portino il giocatore a vivere il mondo.. se il gioco non è narrato bene rimane piatto e noioso da giocare..
i giochi di ruolo da tavolo, il vero gioco di ruolo è questo.. un mondo vivo dove il tuo pg vive.. la trama principale è solo un accessorio epico ma quello che è importante sono le storie che si incontrano in giro, l'interattività del personaggio con il mondo stesso...
Quindi?
Guarda che non è obbligatorio rispondere per forza... si parlava della main quest e di quella si continua a parlare. Nessuno ha tirato in ballo le sidequest...
IlGranTrebeobia
26-01-2011, 16:34
Io ho anche letto che hanno smentito la notizia della possibilità di combinazioni magiche tra diverse magie, altra cosa che avevo accolto con favore e che evidentemente per loro è troppo difficile programmare...già è vero...meglio concentrarsi sull'animazione di un coglione in armatura pesante che fa un salto di 15 metri per tagliare la testa del dragone di turno con un colpo coreografico ben assestato facendo ruotare tutt'intorno la sua zweihander da 30kg....
Ci si è sempre lamentati delle animazioni dei giochi Bethesda, questo è il risultato :asd:
... Internet (il luogo delle lamentele facili) ha rovinato i giochi, altro che console :D
Dylan il drago
26-01-2011, 16:41
Quindi?
Guarda che non è obbligatorio rispondere per forza... si parlava della main quest e di quella si continua a parlare. Nessuno ha tirato in ballo le sidequest...
tu dici che non serve una trama ma secondo me non è così (non posso manifestare il mio disaccordo? se vuoi non rispondo più ;) ).
le subquest e la mainquest sono classificazioni che vengono date ai giochi di ruolo, in un free roaming serio la main quest è l'insieme delle sub quest, dove queste subquest girano attorno alla quest principale ma sono tutte legate.
E' come giocare di ruolo nella realtà, dove l'insieme delle subquest che si affrontano portano il pg a vivere una storia che si può chiamare storia principale.
Quello a cui assistiamo invece (ME2, dragon age, ecc) è la creazione di una storia a tavolino detta principale su cui si dipanano storielle secondarie che spesso e volentieri non centrano nulla con la storia vera e propria e che differenziano lievemente il percorso di un pg che però sostanzialmente rimane identico per tutti.
Per questo dico in un FREE roaming la main quest intesa come qui sopra è deleteria mentre è sbagliato non avere una trama e un mondo serio dietro..
Morrowind sotto questo punto di vista era sicuramente migliore rispetto a Oblivion.
chiaro che quello che dico io è utopia ma almeno uno sforzo in questa direzione spero lo facciano...
tu dici che non serve una trama ma secondo me non è così (non posso manifestare il mio disaccordo? se vuoi non rispondo più ;) ).
le subquest e la mainquest sono classificazioni che vengono date ai giochi di ruolo, in un free roaming serio la main quest è l'insieme delle sub quest, dove queste subquest girano attorno alla quest principale ma sono tutte legate.
No, e non si sta parlando di quello... la main quest è composta da diverse sub-quest, ci può stare... ma in un free-romaing non è importante perché l'obiettivo non è finite il gioco, ma esplorare... ergo, sono le sidequest (cosa diversa dalle subquest) che hanno maggiore importanza.
E' come giocare di ruolo nella realtà, dove l'insieme delle subquest che si affrontano portano il pg a vivere una storia che si può chiamare storia principale.
Quello a cui assistiamo invece (ME2, dragon age, ecc) è la creazione di una storia a tavolino detta principale su cui si dipanano storielle secondarie che spesso e volentieri non centrano nulla con la storia vera e propria e che differenziano lievemente il percorso di un pg che però sostanzialmente rimane identico per tutti.
Per questo dico in un FREE roaming la main quest intesa come qui sopra è deleteria mentre è sbagliato non avere una trama e un mondo serio dietro..
Morrowind sotto questo punto di vista era sicuramente migliore rispetto a Oblivion.
chiaro che quello che dico io è utopia ma almeno uno sforzo in questa direzione spero lo facciano...
Tu non stai descrivendo una main quest, che è una cosa completamente diversa...
Darkless
26-01-2011, 17:20
Puo' essere anche un vago riferimento a quello che s'è visto in The Witcher con la main quest scorporata in tante sottoquest.
Diciamo allora che l'obbiettivo sta diventando l'esplorazione, ed il gioco è una simulazione di vita in un mondo fantastico, ma in precedenza a me pare sia sempre stato che il free roaming fosse una qualità del gioco, che procedeva comunque con una sua storia come in un libro, soltanto con il di più di una non linearità dell'azione e una non predefinita ( perlomeno l'obbiettivo dovrebbe essere stato questo ) consequenzialità degli eventi, in modo da dare al giocatore la sensazione di una maggiore libertà e quindi di una minore finzione e, di nuovo, quindi, una maggiore immersività.
Sicuramente è più facile creare su dei binari, ed un tempo tutti i giochi credo fossero così, anche per questioni tecnologiche.
Oggi ci si potrebbe permettere l'obbiettivo di una certa libertà insieme ad una trama che tiene insieme tutto quanto, una trama complessa e variabile, soltanto che o si continuano a fare i giochi a binario unico, oppure sembra inizino a fare i giochi senza binario dove puoi fare un pò di tutto e magari nulla di veramente interessante, perchè coniugare le due cose deve essere molto oneroso ( forse ) o palloso o che ne so.
Insomma si scelgono le vie più facili. Non so, magari sbaglio e non ho dati per valutare correttamente, ma se grandi software house che sull'onda del successo ( leggasi soldi a palate ) non hanno le risorse per sviluppare qualcosa di veramente interessante la vedo buia.
TES VI sarà un second life fantasy?
Ma da quando in qua un TES ha una gran trama? Arena e Daggerfall no di certo, Oblivion è 'na palla poco interessante fin quasi alla fine... a Morrowind in quanti si son concentrati sulla main quest e finita quella ha smesso col gioco?
Nei TES la main quest è solo la più lunga delle numerose quest... niente altro, la si può seguire, come evitarla completamente che non cambia nulla.
La discussione comunque è nata dal fatto che in Skyrim questa sarà meno invasiva, cosa che è tutto di guadagnato se significa che non ci saranno portati di Oblivion sparsi ad minkiam per l'area di gioco.
Darkless
26-01-2011, 17:50
e niente cassapanche ? :asd:
In oblivion l'obbiettivo era chiudere i portali da cui uscivano fuori le bestiazze, te lo dice anche l'ìmperatore appena avvii il gioco: " siamo nella merda, salvaci!", e appena inizi a giocare ti fa subito il breafing per la megamissione.
Poi non dovevi correre subito incontro al pericolo, potevi prepararti, facendo altro ma alla fine il risultato doveva essere quello di salvare le chiappe del mondo che esplorando e conoscendone luoghi e storia avevi magari anche imparato ad amare. Io perlomeno l'ho giocato così.
E i portali di Oblivion, una volta cominciata l'ivasione era giusto apparissero ovunque ( sono portali magici ), sennò che invadevano, le spiagge di Anvil per prendere finalmente il sole?
Semmai, invece di ridurre l'invasività ( come la definisci tu ) della quest principale, a me sarebbe piaciuto se ci fosse stata una cronologia; tu magari potevianche fregartene e prepararti o semplicemnte vagare per i fatti tuoi, ma ad un certo punto la spada di damocle ti sarebbe piombata sulla testa, e da qui avresti potuto continuare a fare quello che ti pare, e guardare il mondo che decadeva, oppure ripensarci all'ultimo e impegnarti nella lotta, o magari stringere accordi con l'altra parte :ciapet: ... chiedo troppo?
P.S.
Pensa che c'è pure una mod, integrata poi in FCOM, che si chiama "invasione Daedrica migliorata", dove i mostrazzi non si limitano irrealmente a vagare intorno ai portali aspettando l'autobus per la capitale, ma attaccano le città...
P.P.S.
Ci hanno fatto vedere un trailer dove si preannuncia una nuova minaccia: i dragoni!
Ma come dicevo qualche post fa, secondo me la gente di Tamriel ha accolto la notizia così: " Evvaiii, dovevo giusto passare al 100esimo livello", " Sii posso provare la mia nuova spada gigante", "Finalmente si va a caccia". Giorni di festa dopo la notizia. Magari i draghi stavano annusando la crescente famelicità di morte e si sono svegliati per cavarsi dalle palle.
Se i draghi saranno smorti e poco "invasivi" potrei voler prendere le loro difese e sterminare tutta la popolazione della provincia.
Darkless
26-01-2011, 18:25
E tu pensa che senso ha una main quest del genere in un gioco il cui scopo è mandare a zonzo il giocatore per ore ignorando qualsiasi fattore temporale.
FrankNFurter
26-01-2011, 19:08
Semplice: Oblivion usava una tecnologia molto superiore a Morrowind, che era ancora arcaica per quel poco che ho visto!! Non ci vuole molto a notarlo, quindi non mi sembra di dire cose strane riguardo atmosfera e simili!!
è come dire che moccia scrive meglio di quanto facesse dostoevskij perchè è nato dopo. non male.
Approfondimento sul sistema di combattimento
http://skyrim.rpgitalia.net/anteprime/il-sistema-di-combattimento/
IlGranTrebeobia
26-01-2011, 20:38
Mi ispira :O
si sono ispirati anche un pò da dark messiah mi sa, comunque sembra proprio che il gameplay sia diventato più variegato, il discorso dei combattimenti incentrati sul fatto che siano sempre degli scontri mortali in cui devi dare il massimo per sopravvivere mi auguro che non sia un richiamo allo stile gothic in cui chiunque ti falciava se non stavi attento, rimango scettico sugli aumenti delle abilità che sembrano precludere uno sviluppo completo del pg
demiurgous
26-01-2011, 20:46
è come dire che moccia scrive meglio di quanto facesse dostoevskij perchè è nato dopo. non male.
Beh io non scherzerei, dopo il Nobel per la pace dato ad Obama, non mi stupirei se tu un giorno ti ritrovassi ad aver scherzato sul Nobel per la letteratura...
IlGranTrebeobia
26-01-2011, 20:59
si sono ispirati anche un pò da dark messiah mi sa
Pensavo anch'io, lo sto reinstallando :doh: :D
Ale55andr0
26-01-2011, 21:01
Io ho anche letto che hanno smentito la notizia della possibilità di combinazioni magiche tra diverse magie, altra cosa che avevo accolto con favore e che evidentemente per loro è troppo difficile programmare...
sicuramente non è questo il motivo, ma per certi versi è meglio cosi': un'ipotetico incantesimo combinato ghiaccio-fuoco teoricamente dovrebbe annullarsi a vicenda. Speriamo piuttosto che quelli presenti siano, agli alti livelli, decisamente più efficaci (se sono un arcimago DEVO essere Dio in terra) e molto meglio diversificati in termini di varietà e qualità degli effetti visivi relativi
Helldron
26-01-2011, 21:29
è come dire che moccia scrive meglio di quanto facesse dostoevskij perchè è nato dopo. non male.Haha questo paragone non c'entra niente. Ho semplicemente detto che a livello di esperienza, sotto il punto di vista dell'atmosfera e del realismo, Oblivion è molto superiore. Vedere l'erba che si muove, mura imponenti, i riflessi dell'acqua, l'orizzonte sconfinato, la cura dei dettagli, la sensazioni delle dimensioni e altre chicche mai viste prima in un gdr in prima persona.
Si tratta di un avvicinamento al realismo, ed è oggettivo. Quindi per quanto possa piacere Morrowind, Oblivion gli sta sopra ad atmosfera. Un libro può dare sensazioni più a livello soggettivo. Insomma mi pare un commento forzato il tuo.
Pensavo anch'io, lo sto reinstallando :doh: :D
l'ho appena rifinito :asd: :asd:
FrankNFurter
26-01-2011, 22:08
Haha questo paragone non c'entra niente. Ho semplicemente detto che a livello di esperienza, sotto il punto di vista dell'atmosfera e del realismo, Oblivion è molto superiore. Vedere l'erba che si muove, mura imponenti, i riflessi dell'acqua, l'orizzonte sconfinato, la cura dei dettagli, la sensazioni delle dimensioni e altre chicche mai viste prima in un gdr in prima persona.
Si tratta di un avvicinamento al realismo, ed è oggettivo. Quindi per quanto possa piacere Morrowind, Oblivion gli sta sopra ad atmosfera. Un libro può dare sensazioni più a livello soggettivo. Insomma mi pare un commento forzato il tuo.
forzato sì, soprattutto perchè volevo essere breve.
parli con un fanboy di oblivion, sul serio: ho giocato prima a morrowind, ma lo mollai dopo poco, non mi piacque subito. oblivion invece l'ho adorato fin da subito. ma successivamente ho ripreso morrowind, e ho capito cosa si intende per 'atmosfera'. ripeto, oblivion lo adoro, e probabilmente lo preferisco, ma è oggettivo che l'atmosfera di morrowind, e non solo quella, sia superiore.
imho dal tuo post traspare una netta confusione riguardo al concetto di atmosfera, per cui la chiudo qui.
Helldron
26-01-2011, 22:14
dal tuo post traspare una netta confusione riguardo al concetto di atmosfera, per cui la chiudo qui.Oblivion è più realistico, più vivo, più immersivo nella grafica e nella fisica!! Tutto questo al di là delle simpatie dell'ambientazione o della storia la quale non mi sono soffermato ad analizzare. Che c'è di confuso?
Darkless
26-01-2011, 22:23
Oblivion è più realistico, più vivo, più immersivo nella grafica e nella fisica!! Tutto questo al di là delle simpatie dell'ambientazione o della storia la quale non mi sono soffermato ad analizzare. Che c'è di confuso?
Non c'è niente di confuso. E' chiarissimo nella sua assurdità.
Vladimiro Bentovich
26-01-2011, 22:38
Oblivion è più realistico, più vivo, più immersivo nella grafica e nella fisica!! Tutto questo al di là delle simpatie dell'ambientazione o della storia la quale non mi sono soffermato ad analizzare. Che c'è di confuso?
che quello di cui parli tu è la sensazione di realismo e immersione,cosa ben diversa dall'atmosfera che può avere anche monkey island nonostante sia fatto da 4 pixel e non avere oblivion.
E personalmente trovarmi realisticamente immerso in un mondo senza atmosfera e carisma non mi interessa,tanto vale andare a farsi un passeggiata al supermercato :asd:
FrankNFurter
26-01-2011, 22:41
che quello di cui parli tu è la sensazione di realismo e immersione,cosa ben diversa dall'atmosfera che può avere anche monkey island nonostante sia fatto da 4 pixel e non avere oblivion.
E personalmente trovarmi realisticamente immerso in un mondo senza atmosfera e carisma non mi interessa,tanto vale andare a farsi un passeggiata al supermercato :asd:
:asd: :asd: :asd: :asd:
@helldron - senza rancore, davvero, la chiudo qui, anche perchè non sono più abituato a discutere sui forum :oink:
demiurgous
26-01-2011, 23:21
Non c'è niente di confuso. E' chiarissimo nella sua assurdità.
Quote.
Ashgan83
26-01-2011, 23:42
Questa frase riassume alla perfezione oblivion, i miei complimenti più vividi!
jägerfan
27-01-2011, 04:51
Aspetto i primi video di gameplay, in fondo le parole possono sempre essere travisate, se poi ci si mettono di mezzo traduzioni maccheroniche...
Anche io a questo giro vado cauto, lo prenderò senz'altro ma non al day one, aspetterò quanto basta a seconda di quel che offre. Ci sono molti altri titoli che posso giocare nell'attesa.
Darkless
27-01-2011, 08:28
Aspetto i primi video di gameplay,
Quelli non mi interessano, so già che questo gioco è senza speranza, l'unica cosa che son curioso di vedere è l'inventario in flash :asd:
cronos1990
27-01-2011, 08:44
Haha questo paragone non c'entra niente. Ho semplicemente detto che a livello di esperienza, sotto il punto di vista dell'atmosfera e del realismo, Oblivion è molto superiore. Vedere l'erba che si muove, mura imponenti, i riflessi dell'acqua, l'orizzonte sconfinato, la cura dei dettagli, la sensazioni delle dimensioni e altre chicche mai viste prima in un gdr in prima persona.
Si tratta di un avvicinamento al realismo, ed è oggettivo. Quindi per quanto possa piacere Morrowind, Oblivion gli sta sopra ad atmosfera. Un libro può dare sensazioni più a livello soggettivo. Insomma mi pare un commento forzato il tuo.Realismo? Cura per i particolari? L'erba che si muove? Chicche mai viste prima in un GdR? Che film hai visto di recente? :asd:
La grafica di Oblivion era "tecnicamente" buona (diciamo molto buona) per quanto riguarda la vegetazione e le zone all'aperto, ma decisamente ripetitiva e banale. Tutti i dungeons, grotte e rovine sono tutte uguali con 2 modelli messi in croce ed un copia/incolla (cit.) "mai visto prima in un GdR" :asd:
Per non parlare delle facce dei vari NPC (orripilanti), una completa mancanza di senso artistico ed una cura per i dettagli inesistente.
La fisica del gioco poi... di quale fisica stai parlando? :asd:
E personalmente trovarmi realisticamente immerso in un mondo senza atmosfera e carisma non mi interessa,tanto vale andare a farsi un passeggiata al supermercato :asd:Appunto :asd:
Parlando di cose più serie, son sempre più curioso di cosa tireranno fuori dal ruleset; non che mi aspetti chissachè dalla Bethesda, ma mi pare stiano facendo un miscuglio tra il regolamento classico dei TES e quello di Fallout.
Boh, leggendo ogni volta le interviste che rilascia Howard, sembra che gli abbiano dato delle botte in testa e si sia in parte rinsavito da tutte le schifezze che ha prodotto precedentemente... stiamo a vedere.
Donbabbeo
27-01-2011, 09:18
Realismo? Cura per i particolari? L'erba che si muove? Chicche mai viste prima in un GdR? Che film hai visto di recente? :asd:
La grafica di Oblivion era "tecnicamente" buona (diciamo molto buona) per quanto riguarda la vegetazione e le zone all'aperto, ma decisamente ripetitiva e banale. Tutti i dungeons, grotte e rovine sono tutte uguali con 2 modelli messi in croce ed un copia/incolla (cit.) "mai visto prima in un GdR" :asd:
Per non parlare delle facce dei vari NPC (orripilanti), una completa mancanza di senso artistico ed una cura per i dettagli inesistente.
Appunto :asd:
L'alone radioattivo intorno ad ogni cosa era figo però :asd:
Parlando di Morrowind io l'ho trovato grandioso come atmosfera, lo scoprire questa razza scomparsa, la sua mitologia, le sue rovine...
C'è però una cosa che non mi ha mai convinto: il modo in cui viene raccontata la storia stessa, parlo del dialogare con gli npc e degli avvenimenti che si susseguono..
Non so come spiegarlo, mi sono trovato un pò estraneo alle vicende, la sensazione è stata quella di giocare ad un mmorpg da solo...
Solo a me è capitato? :stordita:
Dylan il drago
27-01-2011, 09:18
Realismo? Cura per i particolari? L'erba che si muove? Chicche mai viste prima in un GdR? Che film hai visto di recente? :asd:
Appunto :asd:
Parlando di cose più serie, son sempre più curioso di cosa tireranno fuori dal ruleset; non che mi aspetti chissachè dalla Bethesda, ma mi pare stiano facendo un miscuglio tra il regolamento classico dei TES e quello di Fallout.
Boh, leggendo ogni volta le interviste che rilascia Howard, sembra che gli abbiano dato delle botte in testa e si sia in parte rinsavito da tutte le schifezze che ha prodotto precedentemente... stiamo a vedere.
uno ci spera ma dopo oblivion.. boh sono senza fiducia..
per la cronaca ho rimesso ieri morrowind con la super mega patch.. che dire quoto tutti i commenti di chi preferisce quest'ultimo..
Oblivion in confronto è molto ma molto povero e privo di atmosfera...
Beelzebub
27-01-2011, 11:16
Che l'atmosfera di Morrowind sia diversi chilometri, non spanne, sopra a quella di Oblivion, mi pare sia un dato oggettivo, innanzitutto per l'originalità del design inteso a 360°, dalla vegetazione all'architettura alle armi e armature.
In Oblivion il tutto è molto più piatto e convenzionale, non c'è grossa differenza rispetto alla stragrande maggioranza delle ambientazioni fantasy classiche. Morrowind credo sia rimasto impresso a tutti coloro che l'hanno giocato per gli scenari particolari, dalle distese desertiche alle terrificanti montagne vulcaniche, dalle radure coperte di nebbia alle paludi malsane, dove venire sorpresi dalla pioggia faceva davvero venire i brividi e ti faceva sentire sperduto.
Questo a prescindere dalla potenza o dalla complessità del motore grafico.
E tu pensa che senso ha una main quest del genere in un gioco il cui scopo è mandare a zonzo il giocatore per ore ignorando qualsiasi fattore temporale.
Non avrebbe nessun senso, ma Oblivion non mi sembra che esplicitamente dica che l'esplorazione sia l'unico obbiettivo del gioco.
E anche se fosse così, e la main quest non fosse solo "venuta male" diciamo, ma fosse solo un pretesto per introdurre questo vasto mondo esplorabile e fare di questa attività il fulcro del divertimento, sarebbe comunque l'ammissione del fatto che senza una trama che dia senso al tutto, un mondo solamente esplorabile sarebbe probabilmente insipido e noioso.
Quindi se lo sviluppo dei TES andrà in questa direzione, a parer mio saranno dei giochi che non offriranno granchè. Diventeranno delle pippe videoludiche.
Ma tu forse volevi dire che è già così e che non c'è speranza e quindi discuterne o ipotizzare strutture differenti sia praticamente inutile?
Il foto-realismo non è l'unica via per ottenere maggiore immersività e atmosfera. L'uso del testo può dare sensazioni che nessuna grafica realistica, da sola, ti darà mai. Vedi Torment sotto la voce riferimenti a gusti, odori e sensazioni ...
Helldron
27-01-2011, 21:50
@helldron - senza rancore, davvero, la chiudo qui, anche perchè non sono più abituato a discutere sui forumGià perchè non mi avresti mai fatto cambiare idea..
Il foto-realismo non è l'unica via per ottenere maggiore immersività e atmosfera. L'uso del testo può dare sensazioni che nessuna grafica realistica, da sola, ti darà mai. Vedi Torment sotto la voce riferimenti a gusti, odori e sensazioni ...vero
però torment (a parte la risoluzione) ha anche una grafica "artisticamente" sublime e visionaria
FrankNFurter
28-01-2011, 09:53
Già perchè non mi avresti mai fatto cambiare idea..
guarda, di farti cambiare idea veramente me ne frega poco.
have fun.
Dylan il drago
28-01-2011, 10:16
c'è un detto molto antico per una frase del genere.. :sofico:
bluefrog
28-01-2011, 13:31
Scusate la domanda forse stupida, ma secondo voi, quanto guadagna un programmatore o grafico dei Bethesda che sta lavorando attualmente a Skyrim? Sapreste quantificare un'ipotetica somma secondo voi?
Potreste linkarmi per favore il filmato in cui Todd Howard introduce il pubblico nel loro incredibile ambiente di lavoro?
Grazie
Capisco essere convinti di ciò che si dice,ma almeno mettersi in dubbio,nel momento in cui ti "bacchettano" tante persone,è la via migliore.:)
Ashgan83
28-01-2011, 15:19
c'è un detto molto antico per una frase del genere.. :sofico:
Essendo "quello" probabilmente non capirà.:asd:
Essendo "quello" probabilmente non capirà.:asd:
colui-che-non-deve-essere-nominato :asd:
Helldron
28-01-2011, 17:00
Capisco essere convinti di ciò che si dice,ma almeno mettersi in dubbio,nel momento in cui ti "bacchettano" tante persone,è la via migliore..E chi ti dice che io non mi metta in dubbio, su un concetto leggero come la grafica/atmosfera di un videogame mi pare un pò troppo però :D
Obi 2 Kenobi
28-01-2011, 23:42
a parte le montagne innevate, fino adesso non mi convince proprio per nulla.
Non sarebbe meglio un remake di morrowind con un motore grafico aggiornato (si lo so sto solo sognando :asd: )? Il morrowind non l'ho mai giocato ma ne ho sempre sentito parlare benissimo.
Darkless
29-01-2011, 10:08
vero
però torment (a parte la risoluzione) ha anche una grafica "artisticamente" sublime e visionaria
Dal punto di vista prettamente artistico e di design Morrowind, per quanto mi faccia cagare, merita sicuramente un plauso ed è il migliore di sempre della serie.
Resta penalizzato da una palette di colori troppo smorti e da un sistema di illuminazione troppo anonimo e non differenziato che appiattisce il tutto. Grazie a Dio per lo meno all'epoca non c'era l'abuso di hdr.
Poi non mi stancherò mai di dirlo: il 2D invecchia infinitamente meglio del 3D e tutt'oggi la totalità die vecchi titoli infinity engine restano una gioia per gli occhi a 10 anni dall'uscita o giu di lì.
Scusate la domanda forse stupida, ma secondo voi, quanto guadagna un programmatore o grafico dei Bethesda che sta lavorando attualmente a Skyrim? Sapreste quantificare un'ipotetica somma secondo voi?
Non è riferito al caso specifico ma un'idea te la può dare:
http://www.gamasutra.com/view/news/27938/2009_Game_Developer_Salary_Survey_Sees_US_Average_Dip_4_Percent.php
no
quello che invecchia sono i giochi
morrowind, outcast, shadowman, nolf (e la lista potrebbe essere lunga) sono piacevolissimi anche oggi malgrado quelle che, agli occhi attuali, possono apparire come carenze tecniche
peppozzolo
29-01-2011, 11:01
voglio le combinazioni di magika nel nuovo TES :D e poi cavolo cosa ci vuole a inserire una modalita coop :sbav: magari in lan credo basti fare un diario unico e permettere le conversazioni in tre e non ci dovrebbero essere troppi problemi a fare qualcosa per 2 giocatori sarebbe secondo me coinvolgentissima:)
voglio le combinazioni di magika nel nuovo TES :D e poi cavolo cosa ci vuole a inserire una modalita coop :sbav: magari in lan credo basti fare un diario unico e permettere le conversazioni in tre e non ci dovrebbero essere troppi problemi a fare qualcosa per 2 giocatori sarebbe secondo me coinvolgentissima:)diociscampieliberi
peppozzolo
29-01-2011, 11:09
:D dai perche sarebbe carino :D i tes sono farciti di migliai di missioni farle in due le farebbe diventare piu fruibili e in fondo basta aumentare un poco la difficolta degli scontri per avere una buona sfida secondo me non sarebbe poi cosi male,poi cavolo chi non ha un fratello o un amico che lo prende volete mettere il divertimento in due e provare le varie combinazioni di attachi e magie sarebbe stupendo
Le uniche cose che invecchiano sono i videogiocatori....
jägerfan
30-01-2011, 07:48
Quoto gaxel, e aggiungo che se un gioco invecchia allora non è mai stato un buon gioco (e anche in quel caso "invecchiare" non è il termine più adatto). Quelli buoni, anche se non capolavori, restano tali nel tempo. La voglia di stupire c'era ieri così come oggi, cambiano solo gli strumenti. Io mi sto dando molto al retrogaming di questi tempi, soprattutto per motivi tecnici (ho solo il portatile a disposizione :D) e ne sto approfittando per recuperare vecchie glorie che mi sono perso per un motivo o per un altro. Mi diverto e non me ne frega niente di quanti anni ha sul groppone il gioco in questione.
Sono abbastanza d'accordo che riguardo al 3d, inteso come grafica tridimensionale, i salti generazionali siano molto marcati rispetto al 2d, ma bisogna considerare il "fattore console", che mai come ora ha prodotto una stagnazione della grafica, dovuta alle ovvie limitazioni hardware delle scatolette. C'è da chiedersi a 'sto punto, perché si continui a ricercare una grafica pazzesca se ormai i limiti strutturali sono già stati raggiunti, tanto vale puntare sulla sostanza, no?
Detto questo, un nuovo TES significa nuovo motore grafico, ma allo stato attuale delle cose io mi aspetto di tutto tranne un miracolo. Oblivion è uscito su X360 all'inizio della sua carriera, per Skyrim al massimo potranno "limare" qualche dettaglio in più, sfruttando qualche espediente come l'installazione obbligatoria. In fondo dovrà girare sullo stesso hardware del predecessore, e sappiamo bene che il pc è una piattaforma secondaria e non avremo nulla di più se non risoluzioni più alte e filtri, quando si potrebbe reggere tranquillamente un numero maggiore di poligoni. Non stupisce che nelle dichiarazioni, Bethesda abbia posto l'accento maggiormente sui cambiamenti al gameplay, anziché sulla grafica come fecero per Oblivion (del quale circolarono dozzine di screenshot iper-photoshoppati anche a distanza di un anno dall'uscita).
Per Oblivion l'hype era a palla, e vorrei vedere dopo Morrowind... Per Skyrim sono molto più cauto.
Gongus4Life
30-01-2011, 11:36
Nuove info sul menu di gioco:
• L’interfaccia di gioco è stata completamente ridisegnata, non ha più alcun punto di contatto con i menù di Morrowind, di Oblivion e nemmeno con quelli di Fallout 3 e New Vegas
• Per riprogettare da zero i menù, i ragazzi di Bethesda hanno cercato di trarre ispirazione dal lavoro svolto da Apple con Mac OSX, con iTunes e con l’interfaccia di iPhone
• Sia su console che su PC, tutti i menù potranno essere raggiunti tramite una comoda interfaccia radiale che, in relazione all’angolo in cui viene “colpita” dallo stick analogico del joypad o dal mouse, apre il relativo sottomenù di gioco
MENU’ RADIALE DESTRO: EQUIPAGGIAMENTO E OGGETTI
• Diviso a sua volta nelle sottosezioni dedicate alle armi, alle armature (o comunque al vestiario) e a tutti gli altri oggetti, il menù radiale destro offre una visuale in tre dimensinioni di ogni singolo oggetto raccolto, comprato, rubato o creato nel prosieguo dell’avventura. In questo modo sarà così possibile analizzare minuziosamente tutti gli oggetti per studiarne le singole caratteristiche o, come nel caso delle piante e dei minerali, per scomporne e prelevarne il materiale organico o inorganico necessario per la creazione di pozioni, rune, unguenti curativi e veleni
MENU’ RADIALE SINISTRO: POZIONI E MAGIE
• Alle magie principali, agli incantesimi secondari e alle pozioni è dedicato il menù raggiungibile nella parte sinistra dell’interfaccia a raggiera. Come nel caso del “sacco” con gli oggetti comuni e le armi, anche qui potremo analizzare ogni singolo elemento magico in tre dimensioni per cercare di scoprirne le proprietà “nascoste” o anche solo per apprendere, dalla descrizione che ne deriva, nuovi modi per utilizzare i propri poteri magici sia in fase d’attacco che di difesa
MENU’ RADIALE BASSO: MAPPA DI GIOCO
• Premendo la parte bassa del menù radiale è possibile accedere all’immancabile mappa di gioco. In maniera non troppo dissimile da quanto visto in Oblivion e nei giochi di ruolo analoghi, dal menù della mappa potremo localizzare le quest principali e secondarie, le aree esplorate, i dungeon, le città e diversi altri luoghi “sensibili”. Ciò che andrà a migliorare di molto l’esperienza di gioco all’interno di questo specifico menù sarà la presenza di diverse aree visualizzate in tre dimensioni sul classico sfondo bidimensionale della mappa , con la possibilità di zoomare fino al più piccolo particolare.
MENU’ RADIALE ALTO: DETTAGLI EROE
• In quest’ultimo menù finirà tutto ciò che ha a che fare con il nostro eroe, dal segno zodiacale al livello raggiunto nelle abilità principali e nei perk secondari. A differenza dei precedenti episodi della saga, in Skyrim non ci saranno vere e proprie “classi” da seguire: l’unica etichetta dell’eroe sarà quella di “Dragonborn”, starà a lui scegliere nel corso dell’avventura le arti da apprendere. Ci sarà solo una limitazione, quella del segno zodiacale: i tre segni maggiori (Ladro, Mago e Guerriero) saranno accompagnate da tutta una serie di costellazioni che andranno a rappresentare le singole scuole di arti fisiche, magiche e “invisibili” (ladri, arcieri e simili). Piccola chicca finale: nel cielo notturno di Skyrim, le stelle delle costellazioni a noi più care (ossia quelle legate alle abilità che col tempo decideremo di migliorare) saranno via via sempre più brillanti!
fraussantin
30-01-2011, 11:47
Potreste linkarmi per favore il filmato in cui Todd Howard introduce il pubblico nel loro incredibile ambiente di lavoro?
Grazie
come ovviamente avviene in tutte le aziende i programmatori standard che si occupano dei lavori semplici e che" tutti "sono in grado di fare, insieme a quelli bravi che pero non sanno farsi valere dai capi, LA PAGA SINDACALE o giu di li.
poi chi e' racomandato o chi e' veramente in gamba , chi sa creare trame ambientazioni , chi è stato pescato in altre SH concorrenti ,chi ha minacciato o mi date o vado via : 10 VOLTE TANTO.
tutto il mondo è paese.
IMHO OVVIO.
W4rrior2k
30-01-2011, 12:06
a parte le montagne innevate, fino adesso non mi convince proprio per nulla.
Non sarebbe meglio un remake di morrowind con un motore grafico aggiornato (si lo so sto solo sognando :asd: )? Il morrowind non l'ho mai giocato ma ne ho sempre sentito parlare benissimo.
http://www.youtube.com/watch?v=X57ISy34HnA
Stupendo! quanti bei ricordi :cry:
Darkless
30-01-2011, 13:17
poi al primo npc o mob che vedi muoversi tornano a cascarti le palle :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.