View Full Version : The Elder Scroll V - Skyrim
Speed_89
31-08-2011, 15:06
Ho letto una notizia che dice che a fine settimana, massimo inizio prossima, dovrebbero far vedere un nuovo video di gameplay mostrato al PAX. Si sa qualcosa a riguardo? Leggevo che sarebbe stato molto diverso dal solito video con la foresta e il villaggio mostrato fin'ora...
Per quanto riguarda lo sviluppo del personaggio, la crescita di oblivion e quella di fallout (anche se diversa) mi gustavano alquanto, quindi ben venga anche il nuovo sistema :). Un po comunque mi spiace per la crescita degli attributi tipo forza, velocità ecc...
Ho letto qualcosa in giro anche io, speriamo bene!
Non so se quest'argomento fosse già stato trattato, comunque non vedo link alla news di Tom's, per cui lo metto io-->http://www.tomshw.it/cont/news/skyrim-a-rischio-bug-niente-paura-con-i-mini-update/33239/1.html
Comunque potrebbe essere solo un modo per giustificare l'obbligatorietà di farsi un account Steam per giocare, che è una cosa che a molti non piace, anche perchè si dice che ci saranno sempre le pezze grandi per i grandi bachi, poi per carità, è comodo non doversi andare a cercare la patch sul sito ufficiale controllandolo di tanto in tanto ma averla subito a disposizione senza sbattersi nenache un secondo...
New Vegas vanilla crasha e non poco, mi ricorda Oblivion, o forse è peggio, ho sempre creduto che fossero fondamentalmente problemi comuni perchè c'è in comune il motore grafico, però.. loro dicono che dipende dalla complessità del tipo di gioco, mah.
Hieicker
02-09-2011, 00:27
Non so se quest'argomento fosse già stato trattato, comunque non vedo link alla news di Tom's, per cui lo metto io-->http://www.tomshw.it/cont/news/skyrim-a-rischio-bug-niente-paura-con-i-mini-update/33239/1.html
Comunque potrebbe essere solo un modo per giustificare l'obbligatorietà di farsi un account Steam per giocare, che è una cosa che a molti non piace, anche perchè si dice che ci saranno sempre le pezze grandi per i grandi bachi, poi per carità, è comodo non doversi andare a cercare la patch sul sito ufficiale controllandolo di tanto in tanto ma averla subito a disposizione senza sbattersi nenache un secondo...
New Vegas vanilla crasha e non poco, mi ricorda Oblivion, o forse è peggio, ho sempre creduto che fossero fondamentalmente problemi comuni perchè c'è in comune il motore grafico, però.. loro dicono che dipende dalla complessità del tipo di gioco, mah.
Io non la sapevo :), buono a sapersi! Tra l'altro, senza farlo apposta, ho trovato lo stesso tipo di news, ma su un'altro sito :). http://www.gamesnation.it/news/9811/skyrim-innovativa-soluzione-per-eventuali-bug.html
lol oramai siamo alla frutta...commercializzano giochi incompleti e lo dicono pure...:asd: peccato che i miei soldi li vedano tutti interi...ma a sto punto non so mica se li vedranno subito o dopo 1 anno in sale...:stordita:
appleroof
02-09-2011, 10:21
lol oramai siamo alla frutta...commercializzano giochi incompleti e lo dicono pure...:asd: peccato che i miei soldi li vedano tutti interi...ma a sto punto non so mica se li vedranno subito o dopo 1 anno in sale...:stordita:
capirai, sono anni che al dayone escono buggati, forse la vera novità a sto giro è ammetterlo pubblicamente :stordita: :D
IngMetallo
02-09-2011, 10:31
Infatti.. poi anche il fatto che si siano prestabiliti una data esatta da così tanto tempo sarà stato un elemento a favorire l'aumento di bug della prima release del gioco.. forse dovevano prendersi più tempo. Non è che uno può star ad aspettare a continuare col gioco perché quelli di bethesda non hanno previsto uni situazione x e ti tocca aspettare il microfix..
Vabbè speriamo che all'uscita non ci saranno troppi bug :rolleyes:
Ragazzi, qua si parla di quel che sarà il gioco più complesso che sia mai esistito. E' tecnicamente impossibile per chiunque sfornare un software del genere privo di bug, questo non è Portal, non è un gioco lineare in aree chiuse con gameplay predeterminato, è un fottuto free-roaming con milioni di combinazioni di gioco diverse.
In Bethesda sono attorno ai 500 cristiani [di cui solo una minima parte fa betatesting] contro quelli che saranno milioni di utenti, ognuno a creare situazioni diverse e che porteranno risultati diversi. Non è questione di tempo, è che nessuna software house al mondo avrà mai sufficienti risorse per rilevare tutti i bug su un simile software, e state pur certi che nemmeno i milioni di utenti ce la faranno mai. Ad oggi sui forum ufficiali stiamo tuttora rilevando nuovi bug di Oblivion [uno io :D], e sono passati cinque anni.
Ben venga quindi il micro patching perchè di fatto i tester saranno gli utenti, se implementato a dovere sarà una mano santa.
cronos1990
02-09-2011, 13:54
Ragazzi, qua si parla di quel che sarà il gioco più complesso che sia mai esistito.Permettimi di dissentire, ma dubito fortemente che alla Bethesda siano in grado di fare qualcosa di più complesso oltre a quella offerta da un gioco come "Tris" o "Battaglia navale" :asd:
La prendo come una battuta, và :D
Speed_89
02-09-2011, 14:30
Ragazzi, qua si parla di quel che sarà il gioco più complesso che sia mai esistito. E' tecnicamente impossibile per chiunque sfornare un software del genere privo di bug, questo non è Portal, non è un gioco lineare in aree chiuse con gameplay predeterminato, è un fottuto free-roaming con milioni di combinazioni di gioco diverse.
In Bethesda sono attorno ai 500 cristiani [di cui solo una minima parte fa betatesting] contro quelli che saranno milioni di utenti, ognuno a creare situazioni diverse e che porteranno risultati diversi. Non è questione di tempo, è che nessuna software house al mondo avrà mai sufficienti risorse per rilevare tutti i bug su un simile software, e state pur certi che nemmeno i milioni di utenti ce la faranno mai. Ad oggi sui forum ufficiali stiamo tuttora rilevando nuovi bug di Oblivion [uno io :D], e sono passati cinque anni.
Ben venga quindi il micro patching perchè di fatto i tester saranno gli utenti, se implementato a dovere sarà una mano santa.
Si, e sono certo che i bug ci son oanche in giochi lineari come portal o altri fps del genere...
Ma di magnitudo infinitamente inferiore poichè isolati a singole aree completamente prive di alcuna relazione fra loro avendo ognuna il proprio confinato worldspace. Giochi del genere non hanno nemmeno un millesimo della complessità di un free-roaming.
djmatrix619
02-09-2011, 15:24
Permettimi di dissentire, ma dubito fortemente che alla Bethesda siano in grado di fare qualcosa di più complesso oltre a quella offerta da un gioco come "Tris" o "Battaglia navale" :asd:
Non hai la minima idea di ciò che hai scritto, credi a me... :rolleyes:
Donbabbeo
02-09-2011, 15:27
Ragazzi, qua si parla di quel che sarà il gioco più complesso che sia mai esistito.
Bella battuta :asd:
Bella battuta :asd:
E' la realtà.
Permettimi di dissentire, ma dubito fortemente che alla Bethesda siano in grado di fare qualcosa di più complesso oltre a quella offerta da un gioco come "Tris" o "Battaglia navale" :asd:Ultimamente i loro giochi hanno perso un po' di profondità a favore di un'utenza più vasta, ciononostante non sono affatto d'accordo con te.
Donbabbeo
02-09-2011, 16:10
E' la realtà.
No che non lo è.
Cosa intendi poi per complessità? Righe di codice? Curva di apprendimento? Numero delle meccaniche coinvolte? Dimensione del gioco?
E' più complesso Civilization, Skyrim, GPLegend o Europa Universalis?
A parte le righe di codice, che non ci è dato sapere, in nessuno degli altri casi azzarderei definirlo primo della categoria.
Se proprio dovessi dire il gioco più complesso che mi viene in mente (e non per curva di apprendimento o difficoltà in sé) è sicuramente Dwarf Fortress.
IngMetallo
02-09-2011, 16:40
Io non so se sia il più complesso.. comunque ti concedo che è uno tra i giochi più complessi che ci sia da gestire a livello di codice. Vedremo come sarà il gioco all'uscita.. per il momento parlare di bug mi sembra inutile :D
Permettimi di dissentire, ma dubito fortemente che alla Bethesda siano in grado di fare qualcosa di più complesso oltre a quella offerta da un gioco come "Tris" o "Battaglia navale" :asd:
Assolutamente d'accordo...:asd: Oltretutto alla bethesda mi sa che col tempo si stanno specializzando in qualcosa di più simile ad un social gaming che ad altro. Sono passati da un gioco "storico" come morrowind ad un freeroaming "pericoloso",di quelli esclusivamente orientati al cazzeggio.:D
Eppure c'è a chi piace,ed è giusto che sia così!
Hieicker
02-09-2011, 16:55
Per quanto riguarda Oblivion, dopo una o due patch se non erro (io avevo la patch 1.2 da meno di 6 mega :asd:), la Bethesda ha praticamente lasciato ai modders la correzione dei bugs perchè la software house si è messa a fare altro. Ora, il fatto che ci sarà questa tipologia di supporto, ovvero fix veloci di microbugs e di patch più corpose in seguito, secondo me è da apprezzare. Bisogna tuttavia vedere, per quanto tempo sarà presente questo tipo di supporto e quanto effettivamente verrà fatto...
Per quanto riguarda la complessità generale del gioco invece, siamo a livelli altissimi. Poco importa se sia il più complesso o meno. Se da un lato ci possono essere delle cose apparentemente "semplici" come i combattimenti, ritenuti da molti assolutamente poco profondi ed irrealistici (peso delle armi, danni, balistica ecc...), dall'altra c'è un enorme mappa di gioco, costruita per una buona percentuale a mano, piena di cose da fare (quest ma non solo), MA sopratutto, una miriade di situazioni che si possono verificare mentre si gioca, di cui la maggior parte sono state gestite dai programmatori. Di conseguenza dietro, c'è un lavoro letteralmente enorme, per creare e gestire il tutto, che rende questo gioco, mooooolto complesso :).
Per quanto riguarda Oblivion, dopo una o due patch se non erro (io avevo la patch 1.2 da meno di 6 mega :asd:), la Bethesda ha praticamente lasciato ai modders la correzione dei bugs perchè la software house si è messa a fare altro. Ora, il fatto che ci sarà questa tipologia di supporto, ovvero fix veloci di microbugs e di patch più corpose in seguito, secondo me è da apprezzare. Bisogna tuttavia vedere, per quanto tempo sarà presente questo tipo di supporto e quanto effettivamente verrà fatto...
Per quanto riguarda la complessità generale del gioco invece, siamo a livelli altissimi. Poco importa se sia il più complesso o meno. Se da un lato ci possono essere delle cose apparentemente "semplici" come i combattimenti, ritenuti da molti assolutamente poco profondi ed irrealistici (peso delle armi, danni, balistica ecc...), dall'altra c'è un enorme mappa di gioco, costruita per una buona percentuale a mano, piena di cose da fare (quest ma non solo), MA sopratutto, una miriade di situazioni che si possono verificare mentre si gioca, di cui la maggior parte sono state gestite dai programmatori. Di conseguenza dietro, c'è un lavoro letteralmente enorme, per creare e gestire il tutto, che rende questo gioco, mooooolto complesso :).
Ma la complessità non rende un titolo un capolavoro! Anzi molte volte son le cose semplici ad essere più apprezzate.
Hieicker
02-09-2011, 17:02
Assolutamente d'accordo...:asd: Oltretutto alla bethesda mi sa che col tempo si stanno specializzando in qualcosa di più simile ad un social gaming che ad altro. Sono passati da un gioco "storico" come morrowind ad un freeroaming "pericoloso",di quelli esclusivamente orientati al cazzeggio.:D
Eppure c'è a chi piace,ed è giusto che sia così!
Mi dissocio totalmente. Ovviamente non vi rendete conto di tutte le cose da gestire e il tempo necessario a fare il tutto, altrimenti non direste così. Che poi il gioco piaccia o meno, perché il gameplay, la grafica, il suono ecc... vi fa schifo è un altro discorso e sono gusti. Ma dire che alla Bethesda non sono in grado di fare qualcosa di più complesso del tetris ed essere d'accordo...
No comment :doh: .
No che non lo è.
Cosa intendi poi per complessità? Righe di codice? Curva di apprendimento? Numero delle meccaniche coinvolte? Dimensione del gioco?
E' più complesso Civilization, Skyrim, GPLegend o Europa Universalis?
A parte le righe di codice, che non ci è dato sapere, in nessuno degli altri casi azzarderei definirlo primo della categoria.
Se proprio dovessi dire il gioco più complesso che mi viene in mente (e non per curva di apprendimento o difficoltà in sé) è sicuramente Dwarf Fortress.
Sì, lo è.
E' complesso per via della quantità di variabili in gioco, che non avrà pari in nessun gioco esistente, qualunque venga nominato. No, nemmeno Civilization e Dwarf Fortress, che messi insieme sono molto meno complessi di Oblivion, che attualmente detiene il primato. Credimi, l'ho sviscerato in ogni sua singola parte e so quel che sto dicendo. Skyrim è più che prevedibile che sarà ad un livello di complessità di gran lunga superiore.
Non è questione di quantità di righe di codice, dimensione o meccaniche di gioco. E' questione di dover prevedere una quantità indescrivibile di situazioni a cui può andare incontro il giocatore a seconda delle scelte compiute, che non ha pari in nessun software ludico esistente. La sola main quest di Oblivion passa attraverso 346 stage per essere portata a termine, ognuno dei quali deve prevedere senza possibilità di errore che cosa farà il giocatore per evitare che si ritrovi bloccato a causa di una situazione imprevista, come ad esempio uccidere un NPC essenziale alla risoluzione o anticipare uno stage senza nemmeno rendersene conto, ad esempio scovando un oggetto che si supponeva di dover trovare solo quando è il gioco a stabilirlo. Moltiplica per 220 quest in tutto il gioco, tutte quante intersecabili e tutte quante da gestire nel medesimo worldspace che deve a sua volta interagire costantemente con una quantità spropositata di altri worldspace delle celle interiori, dove ogni variabile del gioco va migrata per generare una cella coerente col mondo esterno, e ottieni un vero e proprio incubo digitale da gestire. E questo solo per quanto riguarda le quest, non sto nemmeno a citare quanto sia mostruosamente complesso il sistema di leveling del PG e di ogni singolo NPC. Oblivion è un gioco dove tutto deve interagire con tutto, ogni singolo secondo del gioco. Non è un caso se si tratti di uno dei giochi più bacati esistenti, con una struttura del genere i bug non sono rintracciabili in nessun modo se non con anni-uomo di test, cosa che nessuna software house sarà mai in grado di rispettare.
Tutto questo non è nemmeno lontanamente paragonabile ad un videogioco strategico a livelli o ad un RPG a stage dove NESSUNA delle variabili di gioco interferisce con quelle degli altri livelli o stage, salvo quelle interessate allo sviluppo del personaggio giocante.
Credetemi, se ritenete Oblivion e al suo pari il futuro Skyrim come un giochino alla pari di quake non avete la più pallida idea di quel che state dicendo.
Hieicker
02-09-2011, 17:03
Ma la complessità non rende un titolo un capolavoro! Anzi molte volte son le cose semplici ad essere più apprezzate.
Hai ragione, io mi limitavo a giudicare le difficoltà tecniche nella sua creazione, non la qualità generale del prodotto :).
Mi dissocio totalmente. Ovviamente non vi rendete conto di tutte le cose da gestire e il tempo necessario a fare il tutto, altrimenti non direste così. Che poi il gioco piaccia o meno, perché il gameplay, la grafica, il suono ecc... vi fa schifo è un altro discorso e sono gusti. Ma dire che alla Bethesda non sono in grado di fare qualcosa di più complesso del tetris ed essere d'accordo...
No comment :doh: .
Ma tetris era un modo di dire...:doh: E' il concetto che conta non il termine utilizzato.
Comunque non per cose,ma hai presente stalker?(per citarne uno) Addirittura il primo lo fecero una trentina di persone o forse meno si può dire,eppure è di una complessità pazzesca. Inoltre il budget era molto inferiore rispetto ad una software come bethesda!
Ora che tu mi parli di tempo,quando quest'ultima è composta da un numero spropositato di persone,rimango un pò così.:stordita:
Darkless
02-09-2011, 17:16
semplici, non stupide
Sì, lo è.
E' complesso per via della quantità di variabili in gioco, che non avrà pari in nessun gioco esistente, qualunque venga nominato. No, nemmeno Civilization e Dwarf Fortress, che messi insieme sono molto meno complessi di Oblivion, che attualmente detiene il primato. Credimi, l'ho sviscerato in ogni sua singola parte e so quel che sto dicendo. Skyrim è più che prevedibile che sarà ad un livello di complessità di gran lunga superiore.
Non è questione di quantità di righe di codice, dimensione o meccaniche di gioco. E' questione di dover prevedere una quantità indescrivibile di situazioni a cui può andare incontro il giocatore a seconda delle scelte compiute, che non ha pari in nessun software ludico esistente. La sola main quest di Oblivion passa attraverso 346 stage per essere portata a termine, ognuno dei quali deve prevedere senza possibilità di errore che cosa farà il giocatore per evitare che si ritrovi bloccato a causa di una situazione imprevista, come ad esempio uccidere un NPC essenziale alla risoluzione o anticipare uno stage senza nemmeno rendersene conto, ad esempio scovando un oggetto che si supponeva di dover trovare solo quando è il gioco a stabilirlo. Moltiplica per 220 quest in tutto il gioco, tutte quante intersecabili e tutte quante da gestire nel medesimo worldspace che deve a sua volta interagire costantemente con una quantità spropositata di altri worldspace delle celle interiori, dove ogni variabile del gioco va migrata per generare una cella coerente col mondo esterno, e ottieni un vero e proprio incubo digitale da gestire. E questo solo per quanto riguarda le quest, non sto nemmeno a citare quanto sia mostruosamente complesso il sistema di leveling del PG e di ogni singolo NPC. Oblivion è un gioco dove tutto deve interagire con tutto, ogni singolo secondo del gioco. Non è un caso se si tratti di uno dei giochi più bacati esistenti, con una struttura del genere i bug non sono rintracciabili in nessun modo se non con anni-uomo di test, cosa che nessuna software house sarà mai in grado di rispettare.
Tutto questo non è nemmeno lontanamente paragonabile ad un videogioco strategico a livelli o ad un RPG a stage dove NESSUNA delle variabili di gioco interferisce con quelle degli altri livelli o stage, salvo quelle interessate allo sviluppo del personaggio giocante.
Credetemi, se ritenete Oblivion e al suo pari il futuro Skyrim come un giochino alla pari di quake non avete la più pallida idea di quel che state dicendo.
Questo significa che, oltre ad essere pessimo programmatori, son pure pessimi designer... son eoni che gli RPG funzionano in questa maniera, Skyrim, Oblivion o altri non son niente di più complesso di un Ultima VII, anzi... avendo situazioni generate casualmente, Arena e Daggerfall erano pure più complessi da gestire.
Oblivion poi, a quantità di locazioni, personaggi interagibili e quest, non è neppure uno dei più vasti... ci son stati RPG da 1000 ore negli anni 80-90, con dungeon generati casualmente, in cui l'interazione tra gli oggetti era tale da poter fare pure il pane, per dire, in Oblivion al massimo li metti in ordine uno sull'altro, tutto tra l'altro gestito dall'engine fisico (anche qui pessimo, basta raccogliere qualcosa da un tavolo per accorgersene).
Vladimiro Bentovich
02-09-2011, 17:26
per quanto il gioco abbia una certa complessità è ovvio che parte della colpa è loro. vogliono monetizzare prima di aver patchato il possibile, ormai è standard molto più che in passato. si spera solo che visti gli incassi degli ultimi titoli a questo giro esca un prodotto già in partenza meno fallato e comunque più aggiornato..
Hieicker
02-09-2011, 17:27
Ma tetris era un modo di dire...:doh: E' il concetto che conta non il termine utilizzato.
Comunque non per cose,ma hai presente stalker?(per citarne uno) Addirittura il primo lo fecero una trentina di persone o forse meno si può dire,eppure è di una complessità pazzesca. Inoltre il budget era molto inferiore rispetto ad una software come bethesda!
Ora che tu mi parli di tempo,quando quest'ultima è composta da un numero spropositato di persone,rimango un pò così.:stordita:
Avevo capito si che era un modo di dire, ma avevo anche capito il concetto che volevate esprimere, e io vi ho spiegato il mio punto di vista. Stalker è un gran gioco, ho giocato e finito sia il primo che Call Of Pripyat, tuttavia, a mio avviso, è complessivamente inferiore (complessivamente eh, non come qualità). Primo perché nel gioco si incontrano meno persone e si hanno meno quest ed aspetti da gestire, secondo perchè hanno riutilizzato lo stesso motore grafico migliorato, mentre nel caso della bethesda, ne hanno sviluppato uno nuovo apposta. Per fare due esempi :).
Hieicker
02-09-2011, 17:32
Questo significa che, oltre ad essere pessimo programmatori, son pure pessimi designer... son eoni che gli RPG funzionano in questa maniera, Skyrim, Oblivion o altri non son niente di più complesso di un Ultima VII, anzi... avendo situazioni generate casualmente, Arena e Daggerfall erano pure più complessi da gestire.
Oblivion poi, a quantità di locazioni, personaggi interagibili e quest, non è neppure uno dei più vasti... ci son stati RPG da 1000 ore negli anni 80-90, con dungeon generati casualmente, in cui l'interazione tra gli oggetti era tale da poter fare pure il pane, per dire, in Oblivion al massimo li metti in ordine uno sull'altro, tutto tra l'altro gestito dall'engine fisico (anche qui pessimo, basta raccogliere qualcosa da un tavolo per accorgersene).
Ti sfuggono delle cose come, le migliaia di righe di dialogo doppiate, il lavoro necessario per creare e gestire un motore grafico, il tempo perso per fare i modelli poligonali in 3d, le animazioni ecc... Tutte cose che nel complesso portano via un sacco di tempo e denaro. Negli anni 80 e 90 questi "problemi", erano molto più limitati.
cronos1990
02-09-2011, 17:38
E fortuna che mi sono tirato volutamente fuori dall'entrare nel pieno della discussione riguardo a quella mia frase sibillina, tra l'ironico e la profondità di un concetto che... continuo a tenere per me :asd:
Sì, lo è.
Riassumendo: è ingegnerizzato da schifo ...
Avevo capito si che era un modo di dire, ma avevo anche capito il concetto che volevate esprimere, e io vi ho spiegato il mio punto di vista. Stalker è un gran gioco, ho giocato e finito sia il primo che Call Of Pripyat, tuttavia, a mio avviso, è complessivamente inferiore (complessivamente eh, non come qualità). Primo perché nel gioco si incontrano meno persone e si hanno meno quest ed aspetti da gestire, secondo perchè hanno riutilizzato lo stesso motore grafico migliorato, mentre nel caso della bethesda, ne hanno sviluppato uno nuovo apposta. Per fare due esempi :).
E vabè ma qui vuoi o non vuoi devo mettere in mezzo il discorso qualità. Cioè non è che se ne metti 2000,tutte banali o quasi,stai facendo qualcosa di eccezionale! Comunque non starei ad analizzare per filo e per segno chi al millimetro è più complesso...Le meccaniche più o meno son le stesse,e varia il numero di quest,ma stai certo che in stalker non vedrai MAI gli npc comportarsi nella stessa maniera. Poi non sò se nel discorso dobbiamo prendere in considerazione esclusivamente gdr,perchè altrimenti nemmeno la serie gta 4 scherza...
Per quanto riguarda l'engine grafico,io ho seri dubbi che lo abbiano effettivamente cambiato (il nome sicuro),nel senso che non c'è praticamente uno step tecnologico evoluto rispetto ad oblivion,da quel che vedo. Per esempio c'era uno screen pagine fa in cui l'acqua sembrava addirittura peggiorata rispetto ad oblivion...Vediamo invece se finalmente avranno dato delle "emozioni" agli npc perchè non si possono guardare ne in oblivion,ne in fallout 3!:D
Hieicker
02-09-2011, 17:43
continuo a tenere per me :asd:
Ingordo :asd: !
Hieicker
02-09-2011, 17:47
E vabè ma qui vuoi o non vuoi devo mettere in mezzo il discorso qualità. Cioè non è che se ne metti 2000,tutte banali o quasi,stai facendo qualcosa di eccezionale! Comunque non starei ad analizzare per filo e per segno chi al millimetro è più complesso...Le meccaniche più o meno son le stesse,e varia il numero di quest,ma stai certo che in stalker non vedrai MAI gli npc comportarsi nella stessa maniera. Poi non sò se nel discorso dobbiamo prendere in considerazione esclusivamente gdr,perchè altrimenti nemmeno la serie gta 4 scherza...
Per quanto riguarda l'engine grafico,io ho seri dubbi che lo abbiano effettivamente cambiato (il nome sicuro),nel senso che non c'è praticamente uno step tecnologico evoluto rispetto ad oblivion,da quel che vedo. Per esempio c'era uno screen pagine fa in cui l'acqua sembrava addirittura peggiorata rispetto ad oblivion...Vediamo invece se finalmente avranno dato delle "emozioni" agli npc perchè non si possono guardare ne in oblivion,ne in fallout 3!:D
Si io ero rimasto prettamente al fattore complessità perché la discussione è iniziata così, se però vogliamo aggiungere alla discussione anche il discorso qualità, alla il discorso può cambiare radicalmente (non parlo per forza di Skyrim, ma dei giochi in generale) :).
cronos1990
02-09-2011, 17:53
Ingordo :asd: !:asd:
Credo sia abbastanza fuori tema iniziare a scrivere un romanzo sul perchè ed il per come penso certe cose su Oblivion ed i gioche Bethesda. Seguo questo topic perchè ho un leggero interesse per Skymir, e c'è la possibilità che possa acquistarlo (sebbene al momento in campo videoludico le mie spese sono ferme, dato che sto indirizzando le mie spese "hobbystiche" altrove).
Ciò non toglie che la mia fiducia per Bethesda è inferiore anche a quella che ripongo per la EA (che già di suo rasenta lo zero :asd:)... ancora devo vedere un loro gioco che, a mio modo di vedere, raggiunga il voto di 3 nella mia personale classifica (3 su 100, sia ben chiaro :asd:).
Arena e Daggerfall non avevano nessuna interazione particolare fra NPC, nè un sistema di quest intersecabili come Oblivion. Non ho memoria di nessuna quest di Arena o Daggerfall che interagisse con le variabili di altre quest. Il free-roaming di Ultima VII [benchè ai tempi rivoluzionario per il genere] non è manco paragonabile, suvvia. Non avevi praticamente nessuna possibilità di fare qualcosa di sbagliato dal punto di vista delle meccaniche del gioco.
Quegli RPG da 1000 ore potevano permettersi di giocherellare con gli oggetti semplicemente perchè ogni area faceva storia a sè e non aveva interazione con gli elementi di altre aree. In Oblivion puoi conservare un oggetto in un container non respawnabile ad anni luce dalle celle in cui ti muovi ed essere certo di ritrovarlo dopo centinaia di ore di gioco grazie al sistema di salvataggio a grafi ereditato da NetImmerse, così come puoi rischiare di non trovare più una spada che hai lasciato appoggiata ad un albero perchè è passato l'orc adventurer a fregarsela mentre il giocatore non era in quella cella del worldspace esterno. Non ho memoria di altri giochi che possano vantare meccanismi del genere.
Havok non è sviluppato da Bethesda.
Hieicker
02-09-2011, 18:19
:asd:
Seguo questo topic perchè ho un leggero interesse per Skymir
Fai bene :)!
Ciò non toglie che la mia fiducia per Bethesda è inferiore anche a quella che ripongo per la EA (che già di suo rasenta lo zero :asd:)... ancora devo vedere un loro gioco che, a mio modo di vedere, raggiunga il voto di 3 nella mia personale classifica (3 su 100, sia ben chiaro :asd:).
Uhm, sembri molto selettivo in tal senso. Che giochi recenti (dal 2010 in poi) ti sono piaciuti un sacco?
Ti sfuggono delle cose come, le migliaia di righe di dialogo doppiate, il lavoro necessario per creare e gestire un motore grafico, il tempo perso per fare i modelli poligonali in 3d, le animazioni ecc... Tutte cose che nel complesso portano via un sacco di tempo e denaro. Negli anni 80 e 90 questi "problemi", erano molto più limitati.
Stiamo parlando dio complessità del gioco o dell'engine? Perché in quel caso, sono sempre e comunque incapaci loro di programmare. I modelli poligonali, le animazioni e i dialoghi non c'entrano nulla con la complessità del gioco. Se poi loro preferiscono spendere soldi per far doppiare a ebeti frasi semi-irrilevanti piuttosto che spenderli in testing, allora contenti loro e contento chi ci gioca.
Comunque, con gli strumenti che ci sono al giorno d'oggi, fare un gioco 3D è come fare un tetris 25 anni fa.
Arena e Daggerfall non avevano nessuna interazione particolare fra NPC, nè un sistema di quest intersecabili come Oblivion. Non ho memoria di nessuna quest di Arena o Daggerfall che interagisse con le variabili di altre quest. Il free-roaming di Ultima VII [benchè ai tempi rivoluzionario per il genere] non è manco paragonabile, suvvia. Non avevi praticamente nessuna possibilità di fare qualcosa di sbagliato dal punto di vista delle meccaniche del gioco.
Quegli RPG da 1000 ore potevano permettersi di giocherellare con gli oggetti semplicemente perchè ogni area faceva storia a sè e non aveva interazione con gli elementi di altre aree. In Oblivion puoi conservare un oggetto in un container non respawnabile ad anni luce dalle celle in cui ti muovi ed essere certo di ritrovarlo dopo centinaia di ore di gioco grazie al sistema di salvataggio a grafi ereditato da NetImmerse, così come puoi rischiare di non trovare più una spada che hai lasciato appoggiata ad un albero perchè è passato l'orc adventurer a fregarsela mentre il giocatore non era in quella cella del worldspace esterno. Non ho memoria di altri giochi che possano vantare meccanismi del genere.
Havok non è sviluppato da Bethesda.
Sì, dicono sempre così... il mondo è vivo, il mondo va per se, Radiant AI, Radiant quest, radiant tutto, ma devo ancora vederlo funzionare.
Partissero dal fare un buon RPG scriptato, magari anche free-roaming, poi... quando vedono che son capaci e funziona, possono anche passare a creare mondi che funzionano da soli. Che per inciso, Space Rangers 2 è così e funziona... a differenza di Oblivion.
cronos1990
02-09-2011, 18:29
Uhm, sembri molto selettivo in tal senso. Che giochi recenti (dal 2010 in poi) ti sono piaciuti un sacco?Mmm... vediamo; faccio un elenco al volo sommario.
The Witcher 2, Amnesia, Magicka (come passatempo), FIFA 2010, NBA2K11, TW: Shogun 2 (che non ho mai il tempo di giocare), Civilization V (che per diversi motivi lo trovo migliore del tano osannato Civ IV, seppur meno complesso e con la parte diplomatica che andrebbe completamente rivista), STALKER CoP, Bastion (preso da pochissimo).
Se poi allarghiamo il tiro a titoli più "datati" che però ho giocato per la prima volta solo di recente, aggiungo F3: NV (che, guardacaso, è fatto dalla Obsidian), Outcast, EVE online, Deathspank, Planetscape: Torment (si, l'ho giocato solo di recente).
Questo senza contare diversi altri giochi che mi sono più o meno piaciuti, sia recenti che datati. Ora aspettavo E.Y.E. e Deus Ex:HR, ma alcune scelte di gameplay d'entrambi legati, appunto, ad un dirottamento delle spese, mi hanno fatto passare la mano per il momento. Al momento sto aspettando Torchlight 2, Skymir, FIFA 2012, Path of Exile, Risen 2, vorrei comprare Portal 2, più altri che ora non mi sovvengono.
[ EDIT ]Dimenticavo LIMBO; stavo per prenderlo ma poi ho avuto piccoli problemi economici ed ho passato per il momento.
Sì, dicono sempre così... il mondo è vivo, il mondo va per se, Radiant AI, Radiant quest, radiant tutto, ma devo ancora vederlo funzionare.
Partissero dal fare un buon RPG scriptato, magari anche free-roaming, poi... quando vedono che son capaci e funziona, possono anche passare a creare mondi che funzionano da soli. Che per inciso, Space Rangers 2 è così e funziona... a differenza di Oblivion.
LOL, l'hai già visto funzionare in Oblivion, probabilmente non te ne sei mai reso conto. Il primo esempio che mi viene in mente: se in Fort Strand recuperi la spada prima che ti venga chiesto di farlo dalla tizia nella capanna poco fuori Anvil non rompi nessun meccanismo, la tizia la riconoscerà correttamente come l'oggetto che cercava e la quest proseguirà regolarmente. Nei giochi che hai citato tu questo non è possibile perchè alla spada del caso il giocatore non può avere accesso prima che lo decida il gioco, quindi prima la tizia ti avrebbe chiesto di andarla a cercare e poi magicamente la spada sarebbe comparsa in quel luogo, esattamente come faceva Ultima VII. Free roaming mica significa semplicemente "vado 'ndo caxxo voglio", significa andare 'ndo caxxo vuoi e fare quello che vuoi QUANDO vuoi, non in modo sequenziale come decidono le varie sottotrame del gioco. Sta tutta qui la complessità del vero free roaming, e sta tutta qui l'origine dei bug nel gameplay.. non è un mistero che in Oblivion vanilla si possano spezzare i meccanismi di diverse quest, è perchè non sono riusciti a prevedere questa o quell'altra situazione.
Uff, è sempre così, si bada principalmente ai bug e ci si lamenta di quelli senza nemmeno considerare cosa funziona davvero :D
LOL, l'hai già visto funzionare in Oblivion, probabilmente non te ne sei mai reso conto. Il primo esempio che mi viene in mente: se in Fort Strand recuperi la spada prima che ti venga chiesto di farlo dalla tizia nella capanna poco fuori Anvil non rompi nessun meccanismo, la tizia la riconoscerà correttamente come l'oggetto che cercava e la quest proseguirà regolarmente. Nei giochi che hai citato tu questo non è possibile perchè alla spada del caso il giocatore non può avere accesso prima che lo decida il gioco, quindi prima la tizia ti avrebbe chiesto di andarla a cercare e poi magicamente la spada sarebbe comparsa in quel luogo, esattamente come faceva Ultima VII. Free roaming mica significa semplicemente "vado 'ndo caxxo voglio", significa andare 'ndo caxxo vuoi e fare quello che vuoi QUANDO vuoi, non in modo sequenziale come decidono le varie sottotrame del gioco. Sta tutta qui la complessità del vero free roaming, e sta tutta qui l'origine dei bug nel gameplay.. non è un mistero che in Oblivion vanilla si possano spezzare i meccanismi di diverse quest, è perchè non sono riusciti a prevedere questa o quell'altra situazione.
Uff, è sempre così, si bada principalmente ai bug e ci si lamenta di quelli senza nemmeno considerare cosa funziona davvero :D
Guarda che lo so che funziona così... e funzionano così migliaia di altri RPG free-roaming 2D/3D. Non è che la spada appare magicamente, è lì... e se vai prima lì, la risolvi prima. Solo Baldur's Gate, che è stato il primo vero RPG di massa, era pieno di situazioni in cui ci potevi finire prima del dovuto... solo che quello aveva un design coi controcazzi.
Se lo dici tu. A me risulta che l'Ultima VII che hai citato utilizzasse un banale sistema di flag delle celle, aggiornato di volta in volta nel file di salvataggio, al contrario di OB che usa i nif graph unito al respawn.. tornando a Skyrim, oggi han confermato che i DLC saranno inizialmente due e inizialmente solo per xbox, un mese dopo arriveranno su pc:
http://www.joystiq.com/2011/08/26/skyrim-dlc-packs-heading-to-xbox-360-first/
Corcaxxo che lo prendo all'uscita :D definitivamente la goty con tutti i DLC sarà mia il prossimo anno
IngMetallo
02-09-2011, 23:33
[CUT]
Sì infatti che poi il gioco ancora deve uscire e gia stiamo parlando di bug xD
Hieicker
03-09-2011, 01:02
Stiamo parlando dio complessità del gioco o dell'engine? Perché in quel caso, sono sempre e comunque incapaci loro di programmare. I modelli poligonali, le animazioni e i dialoghi non c'entrano nulla con la complessità del gioco. Se poi loro preferiscono spendere soldi per far doppiare a ebeti frasi semi-irrilevanti piuttosto che spenderli in testing, allora contenti loro e contento chi ci gioca.
Comunque, con gli strumenti che ci sono al giorno d'oggi, fare un gioco 3D è come fare un tetris 25 anni fa.
Stavamo parlando della complessita' in generale. Io la stavo valutavo sotto un punto di vista globale. Gli strumenti attuali aiutano maggiormente i programmatori si, ma i progetti sono letteralmente enormi rispetto a quelli di 15-20 anni fa, senza contare l'enorme mole di conoscenze e competenze necessarie per fare un prodotto del genere, di gran lunga superiori a quelle richieste da giochi "old".
Stavamo parlando della complessita' in generale. Io la stavo valutavo sotto un punto di vista globale. Gli strumenti attuali aiutano maggiormente i programmatori si, ma i progetti sono letteralmente enormi rispetto a quelli di 15-20 anni fa, senza contare l'enorme mole di conoscenze e competenze necessarie per fare un prodotto del genere, di gran lunga superiori a quelle richieste da giochi "old".
La complessità in generale è sicuramente maggiore ma lo sforzo in se non è necessariamente maggiore a sua volta, soprattutto quando usi middleware/componenti sviluppati da terze parti che ti consentono di lavorare ad un livello di astrazione più alto. Oltre a questo per un titolo tripla A oggi come oggi è molto maggiore anche il numero di persone impiegate e il livello di specializzazione dei singoli. E nel caso di Bethesda parliamo di una software house che è all'ennesima iterazione su una certa tipologia di gioco.
Speed_89
03-09-2011, 08:59
Altre info su Skyrim dal PAX (http://skyrim.rpgitalia.net/news/skyrim-ancora-anteprime-dal-pax/)...
Hieicker
03-09-2011, 12:43
La complessità in generale è sicuramente maggiore ma lo sforzo in se non è necessariamente maggiore a sua volta, soprattutto quando usi middleware/componenti sviluppati da terze parti che ti consentono di lavorare ad un livello di astrazione più alto. Oltre a questo per un titolo tripla A oggi come oggi è molto maggiore anche il numero di persone impiegate e il livello di specializzazione dei singoli. E nel caso di Bethesda parliamo di una software house che è all'ennesima iterazione su una certa tipologia di gioco.
Gli strumenti sicuramente ti aiutano, ma lo sforzo risulta comunque altissimo. Basti pensare anche solo alla creazione di un modello 3D composta da migliaia e migliaia di poligoni, che vengono modellati man mano. Gli strumenti ti aiuteranno sicuramente, ma sfido io a fare un modello 3D buono in tempi brevi (modello 3d solo per fare un esempio). Non a caso ci vogliono anche mesi solo per un modello (ad esempio le persone), che poi viene riadattato in base alle esigenze.
Hieicker
03-09-2011, 12:48
Mmm... vediamo; faccio un elenco al volo sommario.
The Witcher 2, Amnesia, Magicka (come passatempo), FIFA 2010, NBA2K11, TW: Shogun 2 (che non ho mai il tempo di giocare), Civilization V (che per diversi motivi lo trovo migliore del tano osannato Civ IV, seppur meno complesso e con la parte diplomatica che andrebbe completamente rivista), STALKER CoP, Bastion (preso da pochissimo).
Se poi allarghiamo il tiro a titoli più "datati" che però ho giocato per la prima volta solo di recente, aggiungo F3: NV (che, guardacaso, è fatto dalla Obsidian), Outcast, EVE online, Deathspank, Planetscape: Torment (si, l'ho giocato solo di recente).
Questo senza contare diversi altri giochi che mi sono più o meno piaciuti, sia recenti che datati. Ora aspettavo E.Y.E. e Deus Ex:HR, ma alcune scelte di gameplay d'entrambi legati, appunto, ad un dirottamento delle spese, mi hanno fatto passare la mano per il momento. Al momento sto aspettando Torchlight 2, Skymir, FIFA 2012, Path of Exile, Risen 2, vorrei comprare Portal 2, più altri che ora non mi sovvengono.
[ EDIT ]Dimenticavo LIMBO; stavo per prenderlo ma poi ho avuto piccoli problemi economici ed ho passato per il momento.
Un po lo immaginavo. Non i titoli dei giochi ovviamente, ma il fatto che nella lista ci siano pochissimi GDR che ti piacciano. Mi dai l'impressione di essere molto esigente :). Ma Drakensang non ti piace?
cronos1990
04-09-2011, 09:34
Un po lo immaginavo. Non i titoli dei giochi ovviamente, ma il fatto che nella lista ci siano pochissimi GDR che ti piacciano. Mi dai l'impressione di essere molto esigente :). Ma Drakensang non ti piace?Giocato e finito Drakensang 2. Carino, sicuramente con un minimo di varietà di gameplay superiore rispetto ad altri titoli anche blasonati degli ultimi anni, ed un ruleset che nella sua complessità e struttura lo trovo bellissimo. Seppur si vede che è un titolo più "amatoriale" di altri, ho apprezzato la possibilità di affrontare le varie scelte di gioco in più modi, con una sostanziale differenza di esiti in base a come si è skillati i personaggi.
Al di là della scelta artistica della grafica del gioco (che non mi piace) la cosa che mi è piaciuta di meno del titolo è stato il solito fatto di avere un party per giocare.
In un GDR è una cosa che non mi piace più di tanto perchè trovo interessante strutturarti un personaggio in una certa maniera, indirizzandolo su certe capacità e dovendo tralasciare per forza di cose altri aspetti. Per dirla in maniera banale, se ad un primo run fai un mago, non puoi certo skillarti anche da guerriero, e magari lo fai in una seconda partita, con conseguenze sul gameplay e sulle scelte da intraprendere che, in base a queste scelte, variano.
In un party tutto questo viene meno, perchè così hai tutte le classi/abilità disponibili ad alti livelli, basta distribuirle tra i vari PG; tant'è che ogni situazione la potevo risolvere in tutte le maniere possibili. Questo però è più un discorso personale, e non rappresenta il principale parametro di valutazione.
Si, sui GDR ho una certa esigenza; degli ultimi titoli usciti, ho trovato DA:Origin un semplice H'n'S a party e non un GDR (e tralascio i commenti su DA2), sto aspettando per l'appunto Risen 2, ho saltato a piè pari Two Worlds 2, mi è piaciuto molto The Witcher 2 anche se su alcuni aspetti si poteva fare meglio e l'unico che mi è davvero piaciuto in questi ultimi periodi è stato proprio New Vegas, seppur con tutta una serie di limiti che si porta dietro il gioco a causa proprio del motore di gioco che fa schifo. Detto ciò, in base al mio modo di vedere le cose, non considero neanche GDR i giochi della serie TES.
Ashgan83
04-09-2011, 13:50
Ma anche no, e te lo posso dire perché in ambiente dos ci ho programmato (anche graficamente), e ho dovuto utilizzare un misto di c/assembler per usare i vari interrupt (per la cronaca ho fatto un cubo che ruota con la possibilità di muoversi con mouse e tastiera stile fps). Realizzare tetris sarebbe stato abbastanza semplice, anche con gli strumenti di allora. Realizzare assassin creed, con gli strumenti di adesso, è mille volte più complicato.
supermaf
04-09-2011, 15:24
uscita a quando ?
Speed_89
04-09-2011, 15:34
uscita a quando ?
11-11-11
PS: Ma qualcuno ha notizie del video di gameplay inedito?! :confused:
Hieicker
04-09-2011, 17:08
11-11-11
PS: Ma qualcuno ha notizie del video di gameplay inedito?! :confused:
Io ancora nulla :( . Doveva uscire questo fine settimana, ma di fatto non ho trovato nulla.
bluefrog
04-09-2011, 22:21
Si sa nulla su quando sarà prenotabile la Collector's? La versione normale già è preordinabile a quanto pare...
Ma anche no, e te lo posso dire perché in ambiente dos ci ho programmato (anche graficamente), e ho dovuto utilizzare un misto di c/assembler per usare i vari interrupt (per la cronaca ho fatto un cubo che ruota con la possibilità di muoversi con mouse e tastiera stile fps). Realizzare tetris sarebbe stato abbastanza semplice, anche con gli strumenti di allora. Realizzare assassin creed, con gli strumenti di adesso, è mille volte più complicato.
A livello grafico è più complesso, ma visto che di engine 3D gratuiti e modelli poligonali è piena la rete, e pure di engine fisici per la gestione delle collisioni, non vedo tutto questo problema. A livello di complessità del gioco, AC1 è una minchiatina se confrontato a certa roba 2D anni 80/90.
Cioè, se 20 anni fa il pianeta avesse potuto accedere a gratis a roba come l'UDK hai voglia... secondo te è più semplice ricreare un FPS con questo
http://www.youtube.com/watch?v=n6UkNN-LRi0, utilizzando gli assets già presenti dentro... o fare un Ultima VII in Assembly/C++ partendo da zero?
The Pein
05-09-2011, 11:15
A livello grafico è più complesso, ma visto che di engine 3D gratuiti e modelli poligonali è piena la rete, e pure di engine fisici per la gestione delle collisioni, non vedo tutto questo problema. A livello di complessità del gioco, AC1 è una minchiatina se confrontato a certa roba 2D anni 80/90.
Cioè, se 20 anni fa il pianeta avesse potuto accedere a gratis a roba come l'UDK hai voglia... secondo te è più semplice ricreare un FPS con questo
http://www.youtube.com/watch?v=n6UkNN-LRi0, utilizzando gli assets già presenti dentro... o fare un Ultima VII in Assembly/C++ partendo da zero?
si, ma se non hai le basi, uno che ti spiega ecc. non fai na mazza ;)
ragazzi ma con un intel t6600 e una ati 4570 riuscirò a far girare questo gioco?
:)
x.vegeth.x
05-09-2011, 13:23
ragazzi ma con un intel t6600 e una ati 4570 riuscirò a far girare questo gioco?
:)
forse il menu lo vedi...:stordita:
proprio no eh?!
neanche abbassando la risoluzione a 800*600 e dettagli al minimo?
certo te lo godi poco...
si, ma se non hai le basi, uno che ti spiega ecc. non fai na mazza ;)
Infatti si parla di sviluppatori... con questi strumenti, qualcuno capace fa cose che 20 anni fa non avrebbe potuto (a parità di potenza hardware) nello stesso tempo e con gli stessi soldi investiti.
VirtualFlyer
05-09-2011, 13:31
Niente ancora sui requisiti vero? Comunque speriamo che i750 e 5850 tirino... :sperem:
Vladimiro Bentovich
05-09-2011, 13:55
Niente ancora sui requisiti vero? Comunque speriamo che i750 e 5850 tirino... :sperem:
direi proprio di si:
-gira su 360
-ha un comparto grafico mediocre, anche se di effetto come sempre nei titoli bathe
a meno che non abbiano proprio ottimizzato a cane dovrebbe girare a dettagli medio alti a chiunque girasse al massimo oblivion.
eh beh ma con il mio t6600 e la mia ati 4570 oblivion gira a dettaglia alti!!!!!!
ho qualche speranza!!! unico dubbio è sulla frequenza del processore che è a 2.2...
Hieicker
05-09-2011, 14:34
proprio no eh?!
neanche abbassando la risoluzione a 800*600 e dettagli al minimo?
certo te lo godi poco...
Magari per girare gira, ma a che qualità? Cioè, se lo metti tutto al minimo sembrerà di giocare a un gioco di almeno 5 anni fa mezzo cubettoso :mc: .
Adesso comunque trovi ottime schede grafiche a basso prezzo. Hai pensato a fare un eventuale upgrade? Vabbè che dovrei sapere anche gli altri componenti e la risoluzione massima del tuo schermo.
eehhhh
ho un portatile :rolleyes:
Vladimiro Bentovich
05-09-2011, 15:04
eh beh ma con il mio t6600 e la mia ati 4570 oblivion gira a dettaglia alti!!!!!!
ho qualche speranza!!! unico dubbio è sulla frequenza del processore che è a 2.2...
bhè si un portatile non puoi portarlo a 3ghz come hanno fatto molti nella versione desktop.
alti ad oblivion era il massimo settaggio? risoluzione dello schermo?
Ho l'impressione che a risoluzione del tuo monitor, suppongo 1280, dovrai orientarti su settaggi medi. per il resto penso che giri, poi vabbe non sono veggente :asd:
pasquale130
05-09-2011, 21:23
Non vedo l' ora che esca!!! Sarà fenomenale!!! Per migliorare Oblivion bastava qualche capigliatura e qualche armatura in +, ma qui si parla di pioggia e neve... per non parlare della trama e dei draghi!!!
Hieicker
05-09-2011, 22:44
Non vedo l' ora che esca!!! Sarà fenomenale!!! Per migliorare Oblivion bastava qualche capigliatura e qualche armatura in +, ma qui si parla di pioggia e neve... per non parlare della trama e dei draghi!!!
Eh ne aveva da cose da sistemare Oblivion... A partire dal leveling dei nemici, che crescevano assieme a te, passando al copia incolla delle foreste. Anche se ci ho giocato e mi e' piaciuto moltissimo, bisogna riconoscere che un po' di problemi li aveva :)!
Marlon-83
05-09-2011, 22:53
Non sto più nella pelle.
Magari per girare gira, ma a che qualità? Cioè, se lo metti tutto al minimo sembrerà di giocare a un gioco di almeno 5 anni fa mezzo cubettoso .
Adesso comunque trovi ottime schede grafiche a basso prezzo. Hai pensato a fare un eventuale upgrade? Vabbè che dovrei sapere anche gli altri componenti e la risoluzione massima del tuo schermo.
bhè si un portatile non puoi portarlo a 3ghz come hanno fatto molti nella versione desktop.
alti ad oblivion era il massimo settaggio? risoluzione dello schermo?
Ho l'impressione che a risoluzione del tuo monitor, suppongo 1280, dovrai orientarti su settaggi medi. per il resto penso che giri, poi vabbe non sono veggente
per l'occasione ho reinstallato oblivion :D
come già detto ho un t6600 e una 4570
risoluzione 1366*768
qualità video grande
tutti i dettagli al massimo
il gioco gira più che bene, da l'impressione di non essere fluido ma questo difetto è quasi impercettibile perchè ho giocato tranquillamente per un'ora e mezza...
ho impostato il pc in prestazioni elevate e ho puntato a 30 centimetri di distanza un ventilatore di circa 40 cm di diametro a velocità massima che stabilizzava la temperatura sui 55-60 gradi :D
il nuovo episodio di tes dovrebbe girare... sperem
Ashgan83
06-09-2011, 02:14
Va bé stai confrontando un gioco che parte da zero con uno praticamente già programmato. Io parlavo di mera programmazione, partendo da c/assembly 20 anni fa e directx 9 oggi, senza motore grafico precostituito e assets belli e pronti. Già che uno non ha gli assets (e per un gioco originale è possibilissimo) e si deve creare da solo modelli, texture e animazioni diventa più complicato di ultima con c/assembly. Non a caso 20 anni fa bastava un solo programmatore e ora ne servono 100.
Hieicker
06-09-2011, 09:45
News del tutto trascurabile a mio avviso :).
Comunque Skyrim avrà classificazione 15+.
http://multiplayer.it/notizie/92852-the-elder-scrolls-v-skyrim-skyrim-la-bbfc-assegna-un-15.html
Va bé stai confrontando un gioco che parte da zero con uno praticamente già programmato. Io parlavo di mera programmazione, partendo da c/assembly 20 anni fa e directx 9 oggi, senza motore grafico precostituito e assets belli e pronti. Già che uno non ha gli assets (e per un gioco originale è possibilissimo) e si deve creare da solo modelli, texture e animazioni diventa più complicato di ultima con c/assembly. Non a caso 20 anni fa bastava un solo programmatore e ora ne servono 100.
Infatti ho scritto "con gli strumenti che ci sono oggi"... l'UDK non è un gioco già fatto comunque, gli assets li devi fare oggi come allora, solo che oggi li puoi trovare molto più facilmente già fatti (anche se son più complessi). Ormai nessuno parte più da zero... e anche se lo fa, può riutilizzare buona parte di roba che c'è già, middleware già pronti... per la fisica, la vegetazione, l'IA, le animazioni, l'audio, ecc... guarda Bethesda... da Oblivion a Fallout 3 ha cambiato solo le textures.
Volevo prenotate la collector ma da ebgheys mi hanno detto che sono esaurite (devo capire che senso ha non accettare prenotazioni quando mancano + di due mesi all'uscita), conoscete altri posti che potrebbero averla? Altrimenti ripiego sulla versione normale e amen
A proposito dell'hardware per giocarci: non si può ancora sapere per certo ma ho la sensazione sarà ben giocabile anche su computer medi, in fondo lo è stato anche oblivion che ricordo di averlo comprato quando avevo un atlhon 64 da 1,8Ghz ed una 6800gt da 128mb, con qualche sacrificio a livello grafico ma giocabile. Quando era uscito oblivion lo scenario era diverso, era un gioco pesante per l'hw medio alto del periodo e le console erano delle belle bestioline. Oggi skyrim mi sembra più abbordabile, gira sulle stesse console di oblivion (più sfruttate ma l'hw è lo stesso) e la versione pc sarà sicuramente migliore ma il motore presumo sarà lo stesso per cui la mole di lavoro sarà scalabile.
E' anche vero che basta poco per appesantire un gioco: ora oblivion ci sto giocando al max dei dettagli con texture modificate, nuovi effetti ecc. risulta chiaramente più pesante rispetto la versione originale ma devo anche dire che continua a girare bene nonostante abbia un povero E5200 overcloccato ed una 4850, penso quindi che non serva un mostro per godersi il nuovo titolo.
Ovviamente nel dubbio io lo cambio ad ottobre :D
Hieicker
06-09-2011, 14:47
A proposito dell'hardware per giocarci: non si può ancora sapere per certo ma ho la sensazione sarà ben giocabile anche su computer medi, in fondo lo è stato anche oblivion che ricordo di averlo comprato quando avevo un atlhon 64 da 1,8Ghz ed una 6800gt da 128mb, con qualche sacrificio a livello grafico ma giocabile. Quando era uscito oblivion lo scenario era diverso, era un gioco pesante per l'hw medio alto del periodo e le console erano delle belle bestioline. Oggi skyrim mi sembra più abbordabile, gira sulle stesse console di oblivion (più sfruttate ma l'hw è lo stesso) e la versione pc sarà sicuramente migliore ma il motore presumo sarà lo stesso per cui la mole di lavoro sarà scalabile.
E' anche vero che basta poco per appesantire un gioco: ora oblivion ci sto giocando al max dei dettagli con texture modificate, nuovi effetti ecc. risulta chiaramente più pesante rispetto la versione originale ma devo anche dire che continua a girare bene nonostante abbia un povero E5200 overcloccato ed una 4850, penso quindi che non serva un mostro per godersi il nuovo titolo.
Ovviamente nel dubbio io lo cambio ad ottobre :D
Io non lo cambio :), ma ci butto su una bella HD6950 o una GTX560ti che per giocare in full hd vanno più che bene. Volevo prendere inizialmente la GTX570, ma il prezzo e il fatto che sarei cpu limited mi hanno dato il "buon senso" :asd:, di rinunciare e di prendere qualcosa di più adatto al mio pc :D!
pasquale130
06-09-2011, 14:55
IL vero limite di questi giochi è l HD. Quando sei in esplorazione il pc necessita di caricamenti rapidi e tanta ram. Probabile che nn ci saranno tantissime texture HD a chiedere risorse esose ma una vga medio alta è d obbligo, la cpu no.
djmatrix619
06-09-2011, 14:58
Chissà se farà benefici nei pc con vga da 2gb di memoria video... :rolleyes:
Vladimiro Bentovich
06-09-2011, 15:06
stiamo sempre parlando di roba che gira su console con 512mb di ram condivisi tra scheda video e sistema...e legge i dati da un dvd.
Hieicker
06-09-2011, 16:11
IL vero limite di questi giochi è l HD. Quando sei in esplorazione il pc necessita di caricamenti rapidi e tanta ram. Probabile che nn ci saranno tantissime texture HD a chiedere risorse esose ma una vga medio alta è d obbligo, la cpu no.
Un hard disk allo stato solido aiuterebbe non poco i caricamenti :). Ci vuole il giusto equilibrio. Poi vabbè, essendo fatto anche per console, non può avere una pesantezza assurda. O meglio... Volendo può, però i programmatori devono impegnarsi :asd: .
Hieicker
06-09-2011, 16:14
Chissà se farà benefici nei pc con vga da 2gb di memoria video... :rolleyes:
Dubito seriamente, a meno che non vai oltre il full HD come risoluzione. Se proprio stai a 1920X1080px, al massimo, penso che con 2GB di RAM, guadagni un 4 o 5 FPS. Non aspettarti incrementi miracolosi comunque :).
Vladimiro Bentovich
06-09-2011, 16:30
figurati, le texture saranno le stesse della versione console se la politica è quella degli ultimi 3 titoli, basteranno 521mb.
discorso diverso se si vogliono usare i texture pack che usciranno come mod, quelli sono tanto ben realizzati quanto pesanti..
djmatrix619
06-09-2011, 16:34
Dubito seriamente, a meno che non vai oltre il full HD come risoluzione. Se proprio stai a 1920X1080px, al massimo, penso che con 2GB di RAM, guadagni un 4 o 5 FPS. Non aspettarti incrementi miracolosi comunque :).
Si, giocherò in Full HD.
figurati, le texture saranno le stesse della versione console se la politica è quella degli ultimi 3 titoli, basteranno 521mb.
discorso diverso se si vogliono usare i texture pack che usciranno come mod, quelli sono tanto ben realizzati quanto pesanti..
Ma come saranno le stesse? Non avevano detto che sulla versione PC le texture venivano cambiate? C'è stato un contr'ordine?
Vladimiro Bentovich
06-09-2011, 16:39
non sò dj, mi sono perso questa notizia, sarei ben contento se fosse vera, ti ricordi la fonte?
non sò dj, mi sono perso questa notizia, sarei ben contento se fosse vera, ti ricordi la fonte?
a quanto dice Todd Howard: effetti e texture migliori, non si sa se quest'ultime saranno HD.
Vladimiro Bentovich
06-09-2011, 16:54
la cosa mi rassicura un minimo, forse a questo giro i texture pack saranno "opzionali" magari comunque migliori, ma almeno non necessari come altre volte..
Credo sia lecito aspettarsi texture migliori delle console (inguardabili in full hd) ma le texture mod che usciranno dagli appassionati credo saranno un'altra cosa. Non so invece quanto saranno migliori gli effetti, se per le texture il lavoro è minimo (basta farle grandi e poi ridurle per le console) effetti differenti credo richiedano molto più lavoro. Ah dimenticavo... speriamo anche che sia un bel gioco :D
djmatrix619
06-09-2011, 19:11
Credo sia lecito aspettarsi texture migliori delle console (inguardabili in full hd) ma le texture mod che usciranno dagli appassionati credo saranno un'altra cosa. Non so invece quanto saranno migliori gli effetti, se per le texture il lavoro è minimo (basta farle grandi e poi ridurle per le console) effetti differenti credo richiedano molto più lavoro. Ah dimenticavo... speriamo anche che sia un bel gioco :D
Credo che gli unici effetti che vedremo in più saranno quelli causati dai filtri, che "effetti" non andrebbero proprio chiamati! :asd: Ma spero tanto di sbagliarmi. :)
Per le texture in ogni caso c'avrebbero pensato i modder al 1000%, questo è il nostro più grande vantaggio, confido in loro più che in Howard a dire il vero! :asd:
bodomTerror
06-09-2011, 19:50
L'AF in Oblivion fa miracoli ma diventa un mattone :fagiano:
Speed_89
07-09-2011, 09:14
Per chi ancora non l'avesse viste, vi piacciono le statue pubblicitarie per skyrim? Sono alte circa 2 metri :sofico: e verranno poste in alcuni negozi al day one...
http://skyrim.rpgitalia.net/wp-content/uploads/2011/09/316015_10150279490921404_131368351403_7833774_670099_n.jpg
http://skyrim.rpgitalia.net/wp-content/uploads/2011/09/291840_10150279491041404_131368351403_7833776_1903695_n.jpg
Per chi ancora non l'avesse viste, vi piacciono le statue pubblicitarie per skyrim? Sono alte circa 2 metri :sofico: e verranno poste in alcuni negozi al day one...
[...]
ne ho una in camera :asd:
Ezechiele25,17
07-09-2011, 11:42
Non le allegano alla collector, visti i soldi che costa? :D
bodomTerror
07-09-2011, 11:49
Genialata, la gente ne viene attratta e compra il gioco :asd:
VirtualFlyer
07-09-2011, 11:54
Appena ho visto la foto pensavo fosse una statu in-game. Niente male come texture :D
Speed_89
07-09-2011, 12:21
ne ho una in camera :asd:
Io me la vado a rubare alla Feltrinelli nel caso in cui la espongano! :Prrr:
Figataa!!! [Cit. Predatore Fallout 3] :eek:
ne vorrei 2 colate in bronzo da mettere innanzi alle colonne di casa mia :sofico:
djmatrix619
07-09-2011, 13:00
Figataa!!! [Cit. Predatore Fallout 3] :eek:
ne vorrei 2 colate in bronzo da mettere innanzi alle colonne di casa mia :sofico:
ahhah fanno la sua porca figura! :asd: ..e naturalmente il suono del citofono va sostituito con la main theme di skyrim! :D
Anche un dragone sul tetto ci starebbe bene... :O ma forse sto cominciando leggermende ad esagerare... :asd:
Hieicker
07-09-2011, 13:35
Si si ci vuole assolutamente un dragone sul tetto :sofico: ! In ogni casa di ogni giocatore di Skyrim :asd:!
Speed_89
07-09-2011, 13:39
ahhah fanno la sua porca figura! :asd: ..e naturalmente il suono del citofono va sostituito con la main theme di skyrim! :D
Anche un dragone sul tetto ci starebbe bene... :O ma forse sto cominciando leggermende ad esagerare... :asd:
Nono il suono del citofono deve essere uno shout, tipo quello che nel trailer si sente quando il personaggio si alza per affrontare il drago! :sofico:
ahhah fanno la sua porca figura! :asd: ..e naturalmente il suono del citofono va sostituito con la main theme di skyrim! :D ...:mad: no:
:read: come suoni il citofono ti arriva un dragon shout
IngMetallo
07-09-2011, 13:42
beh visto che ci siete potete anche mettere al posto del garage un portale di Oblivion :D
scherzi a parte, quelle statue son proprio fighe o_o sicuramente attireranno molto l'attenzione..
:mad: no:
ahahah ancora meglio xD
djmatrix619
07-09-2011, 13:44
Nono il suono del citofono deve essere uno shout, tipo quello che nel trailer si sente quando il personaggio si alza per affrontare il drago! :sofico:
:mad: no:
Come siete aggressivi.. :asd: .. siete consapevoli vero che ogni qual volta bussano, avremo un mega infarto fulminante, si ? :D Non ci lamentiamo se poi prenderemo spada e scudo e ci scaraventeremo alla velocità della luce contro il povero malcapitato fuori il cancello gridando:"For Skyrimmmmmmmmmm!!" :D
bluefrog
08-09-2011, 01:36
http://img29.imageshack.us/img29/265/cebox.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/29/cebox.jpg/)
http://img560.imageshack.us/img560/4610/28680210150268596171404.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/560/28680210150268596171404.jpg/)
http://img37.imageshack.us/img37/1181/32887010150268596126404.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/37/32887010150268596126404.jpg/)
http://img195.imageshack.us/img195/249/34029010150268596071404.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/195/34029010150268596071404.jpg/)
http://img29.imageshack.us/img29/265/cebox.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/29/cebox.jpg/)
[...]
sono quasi tentato... mi sa che farò girare l'economia :D
Hieicker
08-09-2011, 09:34
No no 150 euro non glieli do proprio. Se costasse meno di 100 ci farei un pensierino... Ma 150 :mc: ....
Hieicker
08-09-2011, 09:39
Se non erro questa dovrebbe essere la regione di Skyrim corretto?
http://pcmedia.gamespy.com/pc/image/article/119/1192791/skyrim_map_1315437932.jpg
Se si, ci sono parecchi corsi d'acqua e laghetti, che non guastano mai :D! Non si sa mai che il pg voglia farsi un bagno ghiacciato :asd: !
Se non erro questa dovrebbe essere la regione di Skyrim corretto?
http://pcmedia.gamespy.com/pc/image/article/119/1192791/skyrim_map_1315437932.jpg
Se si, ci sono parecchi corsi d'acqua e laghetti, che non guastano mai :D! Non si sa mai che il pg voglia farsi un bagno ghiacciato :asd: !sì: nuoterà
(dicono anche di aver migliorato di molto le animazioni relative...:sperem: )
a proposito dei corsi d'acqua: se ci butterai un cadavere, questo galleggerà e, eventualmente, verrà portato a valle dalla corrente :p
djmatrix619
08-09-2011, 09:56
Non cadere nelle trappole infide del marketing... :rolleyes:
Hieicker
08-09-2011, 10:50
sì: nuoterà
a proposito dei corsi d'acqua: se ci butterai un cadavere, questo galleggerà e, eventualmente, verrà portato a valle dalla corrente :p
Sinceramente non lo so, ma ho già in mente un epic fail da paura :asd: ! Immaginati a trascinare un drago dentro un ruscello sperando che venga portato via dalla corrente :asd: !
sì: nuoterà
E a cosa servirebbe? Mi sembra sempre inutile sprecare risorse nello sviluppo e successivamente rubare cicli macchina per cosa "inutili"...
A meno che l'IA non sia così evoluta da permettere di buttare un cadavere in un fiume, questo vinee trasportato dalla corrente, più avanti c'è un gruppo di banditi, lo vedono, si distraggono e tu puoi fregargli qualcosa nel mentre... ma la vedo bigissima.
Non cadere nelle trappole infide del marketing... :rolleyes:
che ci vuoi fa... sono il paladino del buo pillonzi (chissà se qualcuno capisce) :asd:
Sarebbe il buco che eietta gli stroxxi?
Sinceramente non lo so, ma ho già in mente un epic fail da paura :asd: ! Immaginati a trascinare un drago dentro un ruscello sperando che venga portato via dalla corrente :asd: !:D non ho letto da nessuna parte che i draghi possano galleggiare
comunque sono simpatici elementi coreografici
come l'acchiappare i pesci quando saltellano fuori dall'acqua :p
in 5 o 6 anni di sviluppo hanno avuto tutto il tempo per implementare queste frivolezze che non servono molto ma possono aumentare l'immersione
Ashgan83
08-09-2011, 11:37
E a cosa servirebbe? Mi sembra sempre inutile sprecare risorse nello sviluppo e successivamente rubare cicli macchina per cosa "inutili"...
A meno che l'IA non sia così evoluta da permettere di buttare un cadavere in un fiume, questo vinee trasportato dalla corrente, più avanti c'è un gruppo di banditi, lo vedono, si distraggono e tu puoi fregargli qualcosa nel mentre... ma la vedo bigissima.
Se le cose "inutili" servono a creare immersione ben vengano. In questo caso si tratta di una chicca ma fa sempre piacere, soprattutto se inaspettata. Pure la polvere che si alza quando cavalchi è inutile ai fini del gioco, eppure serve ai fini dell'immersione, come duemila altre cose. Rubare i cicli macchina e tempo di sviluppo poi.:asd: Saranno due istruzioni del motore fisico applicato ai modelli. Certo è che se qualcuno mi galleggia con un'armatura di venti chili addosso allora è immersion breaker.:asd:
Se le cose "inutili" servono a creare immersione ben vengano. In questo caso si tratta di una chicca ma fa sempre piacere, soprattutto se inaspettata. Pure la polvere che si alza quando cavalchi è inutile ai fini del gioco, eppure serve ai fini dell'immersione, come duemila altre cose. Rubare i cicli macchina e tempo di sviluppo poi.:asd: Saranno due istruzioni del motore fisico applicato ai modelli.
Ma non credo proprio... significa gestire il peso specifico di un oggetto, a meno che non sia fattibile solo per i corpi umani, successivamente bisogna gestire il comportamente del corpo umano che galleggia su un liquido che ha una sua direzione e velocità...
Un pelo diverso rispetto ad alzare la polvere, per la quale basta utilizzare un semplice particle system con particelle che nascono e muoiono in pochi secondi... dal momento che metti un corpo sull'acqua, il processore dovrà continuamente gestire la posizione e il movimento...
Questa cosa comunque non serve a creare immersione... perchè non c'è motivo di fare una cosa del genere... non serve assolutamente a nulla, è inutile, e non ti verrebbe mai in mente di farla (quindi non la noteresti nemmeno, quindi addio immersione) se non sapessi di poterla fare (e anche in questo caso....)
Hieicker
08-09-2011, 12:01
Se le cose "inutili" servono a creare immersione ben vengano. In questo caso si tratta di una chicca ma fa sempre piacere, soprattutto se inaspettata. Pure la polvere che si alza quando cavalchi è inutile ai fini del gioco, eppure serve ai fini dell'immersione, come duemila altre cose. Rubare i cicli macchina e tempo di sviluppo poi.:asd: Saranno due istruzioni del motore fisico applicato ai modelli. Certo è che se qualcuno mi galleggia con un'armatura di venti chili addosso allora è immersion breaker.:asd:
Sappiamo che le leggi della fisica nei titoli Bethesda, a volte, hanno comportamenti a noi ignoti :asd: !
Hieicker
08-09-2011, 12:13
Ma non credo proprio... significa gestire il peso specifico di un oggetto, a meno che non sia fattibile solo per i corpi umani, successivamente bisogna gestire il comportamente del corpo umano che galleggia su un liquido che ha una sua direzione e velocità...
Un pelo diverso rispetto ad alzare la polvere, per la quale basta utilizzare un semplice particle system con particelle che nascono e muoiono in pochi secondi... dal momento che metti un corpo sull'acqua, il processore dovrà continuamente gestire la posizione e il movimento...
Questa cosa comunque non serve a creare immersione... perchè non c'è motivo di fare una cosa del genere... non serve assolutamente a nulla, è inutile, e non ti verrebbe mai in mente di farla (quindi non la noteresti nemmeno, quindi addio immersione) se non sapessi di poterla fare (e anche in questo caso....)
Senti, questa cosa invece serve un casino! Il motivo te lo spiego qui sotto:
- Trovi un drago in montagna.
- Lo uccidi.
- Lo porti a un ruscello.
- Lo metti nel ruscello (per qualche strano motivo speriamo galleggi).
- Ti ci siedi sopra.
- La corrente ti porta a valle mano mano godendoti il paesaggio seduto sopra al drago con le faccie stravolte degli abitanti.
Meglio di cosi :D!
Ashgan83
08-09-2011, 12:21
Si va bé come se fosse il primo gioco in cui le cose galleggiano in acqua, è roba dai tempi di half life 1, e lì di "cicli di macchina" ne avevi milioni di meno.:asd: Semplicemente è una cosa verosimile, e come ogni cosa verosimile in un mondo verosimile è ben accetta. Tra l'altro può essere utile come mezzo di trasporto per il personaggio.:sisi:
Si va bé come se fosse il primo gioco in cui le cose galleggiano in acqua, è roba dai tempi di half life 1, e lì di "cicli di macchina" ne avevi milioni di meno.:asd: Semplicemente è una cosa verosimile, e come ogni cosa verosimile in un mondo verosimile è ben accetta.
Ai tempi di Ultima VII potevi fare miliardi di cose in più che in Skyrim, proprio perché ti servivano infinitamente meno cicli macchina per fare qualunque cosa... qui siamo a livelli che solo per animare decentemente il drago, texturizzarlo, applicargli tutti gli effetti e gestirne le collisioni sprechi più risorse che per far andare tutto Half Life... che la roba galleggi non è un problema, è come quando è sulla terra ferma, quindi non ci applichi nessuna forza (ergo... ha una posizione fissa, zero cicli macchina usati,se non per il rendering se la stai guardando), al massimo un cicletto che la fa "dondolare"... (x+qualcosa, x-qualcosa, y+qualcosa, y-qualcosa, capirai che fatica).
Il problema sorge quando devi simulare la corrente dell'acqua, le animazioni del corpo in acqua soggetto a continue forze (e se è un scatola è un conto, se è una "ragdoll" è una altro), le eventuali collisioni con la riva (altre forza da applicare, magari contrarie) e, se sei bravo, deve essere qualcosa che l'IA percepisce...
E comunqe, far galleggiare 2-3 cose in un livello piccolo come quello di Half Life è un conto, permettere al giocatore di ammazzare 700 nemici e buttarli tutti i acqua contemporaneamente è un altro...
Questo chiaramente se fai le cose fatte per bene, ma stiamo parlando di Bethesda :asd:
bodomTerror
08-09-2011, 12:45
Bethesda è l'unica che ci regala dei giochi così vasti dalle potenzialità infinite, da fan del freeroaming sono una manna dal cielo, anche se poi non ho mai tempo di giocare i loro giochi :asd:
Bethesda è l'unica che ci regala dei giochi così vasti dalle potenzialità infinite, da fan del freeroaming sono una manna dal cielo, anche se poi non ho mai tempo di giocare i loro giochi :asd:
Vasti anche anche, free-roaming sì, ma fatti coi piedi... sulle potenzialità infinite ho i miei dubbi, puoi fare sempre le stesse 3-4 cose da 5 giochi ormai... anzi, delle due, tra Skyrim e Morrowind han tolto parecchia roba che si poteva fare (e Morrowind era già semplificato rispetto ad Arena e Daggerfall... ma da quando Todd Howard ha preso controllo di tutto, c'è poco da sperare).
Vladimiro Bentovich
08-09-2011, 13:04
si vabbè figurati, metteranno la funzione che superata x distanza resta fermo o sparisce. l'effetto sarà dato solo per se ti trovi nelle vicinanze non se vuoi lanciare un cadavere correre alla fine del fiume dall'altra parte della mappa e vederlo arrivare. che poi sarebbe l'utilizzo migliore :asd:
quindi potenza richiesta 1mhz.
si vabbè figurati, metteranno la funzione che superata x distanza resta fermo o sparisce. l'effetto sarà dato solo per se ti trovi nelle vicinanze non se vuoi lanciare un cadavere correre alla fine del fiume dall'altra parte della mappa e vederlo arrivare. che poi sarebbe la funzione migliore. quindi potenza richiesta 1mhz.
Bethesda la mena che i loro mondi son vivi, che anche in celle in cui non c'è il giocatore, il mondo va avanti... ergo... se io metto un corpo in acqua, voglio che arrivi fino in mare, anche se io sto cazzeggiando.
Altrimenti non serve davvero a nulla...
Hieicker
08-09-2011, 13:17
Aiuterebbe non poco a rendere un pò più vivo il tutto.
Comunque, era già stato postato parecchio fa, ma visto che la lista viene continuamente aggiornata, non penso faccia male dare una letta.
http://skyrim.rpgitalia.net/caratteristiche-di-gioco/#abilita
Sto scoprendo parecchie cose che prima ignoravo :).
Aiuterebbe non poco a rendere un pò più vivo il tutto.
Comunque, era già stato postato parecchio fa, ma visto che la lista viene continuamente aggiornata, non penso faccia male dare una letta.
http://skyrim.rpgitalia.net/caratteristiche-di-gioco/#abilita
Sto scoprendo parecchie cose che prima ignoravo :).
Bisogna vedere quante di queste cose sono vere e quante saranno realmente implementate...
Vladimiro Bentovich
08-09-2011, 13:20
Bethesda la mena che i loro mondi son vivi, che anche in celle in cui non c'è il giocatore, il mondo va avanti... ergo... se io metto un corpo in acqua, voglio che arrivi fino in mare, anche se io sto cazzeggiando.
Altrimenti non serve davvero a nulla...
io al momento preferisco ancora che il gioco giri decentemente dove mi trovo senza dover comprare un i7, piuttosto che un paio di cadaveri si facciano il giro turistico dei corsi d'acqua. quindi mi và benone così, gusti.
io al momento preferisco ancora che il gioco giri decentemente dove mi trovo senza dover comprare un i7, piuttosto che un paio di cadaveri si facciano il giro turistico dei corsi d'acqua. quindi mi và benone così, gusti.
Anche io... ma son gli altri e Bethesda a sbandierare queste cose come feature "fiche".
Vladimiro Bentovich
08-09-2011, 13:24
bhò a me pare che l'havok ci fosse anche in oblivion, alla fine hanno solo aggiunto una funzione in più (o qualche funzione in più). comunque è normale che si facciano la solita pubblicità spot sulle funzioni del gioco, non è che sia storia diversa con la radiant ai/story che a sentire loro sarebbe la perfezione assoluta, voglio vedere la pratica :asd:
stavolta aspetto un paio di settimane prima di comprarlo..
bhò a me pare che l'havok ci fosse anche in oblivion, alla fine hanno solo aggiunto una funzione in più (o qualche funzione in più). comunque è normale che si facciano la solita pubblicità spot sulle funzioni del gioco, non è che sia storia diversa con la radiant ai/story che a sentire loro sarebbe la perfezione assoluta, voglio vedere la pratica :asd:
stavolta aspetto un paio di settimane prima di comprarlo..
Non mi sembra che gli oggetti galleggino in Oblivion, ma effettivamente non ho mai provato... comunque la gestione della corrente dell'acqua non è Havok, quello al massimo è solo la gestione del galleggiamento (se ce l'ha l'Havok, in HL2 Valve lo modificò pesantement,e tant'è che ormai non è nemmeno più Havok).
Vladimiro Bentovich
08-09-2011, 13:31
scusa gaxel la corrente è un movimento X applicato ai corpi che galleggiano, una volta che hai l'havok che gestisce la fisica a supporto, lo può fare anche un bambino di 3 anni, penso sia tipo una linea di codice. in oblivion non era usato per l'acqua ovviamente ma per altre cose, ho in mente questa immagine della freccia tirata al secchio nel pozzo e si muoveva di conseguenza.
ninivanna
08-09-2011, 13:46
Scusate se vado OT, ma i requisiti della versione PC ancora non li hanno annunciati, giusto?
Oggi si valuta un gioco in base alle azioni che puoi fisicamente fare... della serie: demolire un edificio da cima a fondo con il badile :asd:
Diciamo che la soddisfazione del giocatore è direttamente proporzionale all'inutilità delle azioni che compie :asd:
Vladimiro Bentovich
08-09-2011, 14:19
Scusate se vado OT, ma i requisiti della versione PC ancora non li hanno annunciati, giusto?
non mi pare OT, comunque ancora no che io sappia.
bodomTerror
08-09-2011, 14:21
Fantastica, ninivanna è l'unico che non è OT :asd:
scusa gaxel la corrente è un movimento X applicato ai corpi che galleggiano, una volta che hai l'havok che gestisce la fisica a supporto, lo può fare anche un bambino di 3 anni, penso sia tipo una linea di codice. in oblivion non era usato per l'acqua ovviamente ma per altre cose, ho in mente questa immagine della freccia tirata al secchio nel pozzo e si muoveva di conseguenza.
Non è su un asse, è su più assi, visto che un corso d'acqua non va dritto e ci stanno sali e scendi... innanzitutto, ma poi, un corpo che galleggia, non segue una direzione precisa.
Semplificando al massimo, dovresti avere la direzione della corrente in ogni singolom punto del corso d'acqua e applicarlo ad ogni oggetto che passa per quel singolo punto, in modo da calcolarne la nuovam direzione. Ora, questo vettore-direzione applicato a un oggetto lo potrebbe spingere in una direzione, ma anche farlo ruotare (e vai di matrici di rotazione), senza contare scogli, massi, la riva, ecc... che son tutti altri vettori da applicare all'oggetto. Ok che non serve granché come potenza, ma è sempre qualcosa che non serve a nulla, che ti toglie cicli macchina... non serve all'immersione, non aumenta l'atmosfera, non è utile al gameplay... nulla.
Veramente non siamo OT, stiamo discutendo se è furbo da parte di Bethesda implementare una feature irrilevante, quando ha tolto la distanza per le armi corpo a corpo (lancia vs gladio), ha tolto la levitazione e migliaia di altre cose che influivano veramente sul gameplay...
Vladimiro Bentovich
08-09-2011, 14:28
Non è su un asse, è su più assi, visto che un corso d'acqua non va dritto e ci stanno sali e scendi... innanzitutto, ma poi, un corpo che galleggia, non segue una direzione precisa.
-cut-
tutto questo lo gestisce l'havok una volta che imposti la spinta. spingi un barile di HL2 e vedi.
Eclisse360
08-09-2011, 14:29
Scusate ragazzi ma la collector's edition è prenotabile da qualche parte?
tutto questo lo gestisce l'havok una volta che imposti la spinta. spingi un barile di HL2 e vedi.
Come ho scritto, non ci vuole una gran potenza di calcolo, ma non serve a nulla... è sempre qualcosina che deve fare il processore che potrebbe essere utilizzata per qualcos'altro, magari di altrettanto leggero, che però serve a qualcosa.
Non c'entra nulla chi lo gestisca: Havok, Pinco Pallino o Pluto e Paperino... alla fine della fiera è sempre il processore che deve sobbarcarsi il lavoro di calcolo fisico (e la scheda video quelle di rotazione e traslazione, più il rendering).
Vladimiro Bentovich
08-09-2011, 14:40
si ma su questo siamo daccordo, anche per me è potenza sprecata e secondo me sarà impiegata come ti ho detto, se sei lontano o stai fermo o scompare,o idea forse migliore, si muove lungo un path predefinito come oggetto a velocità standard senza proprietà fisiche,e quando ti avvicini ritorna "corpo" influenzato dalla fisica etc. richiede poca potenza e rende comunque l'effetto..
era solo la questione della complessita della gestione che necessitasse qualcosa di diverso dall'havok o insomma un semplice motore fisico che era in discussione.
Vladimiro Bentovich
08-09-2011, 14:43
Scusate ragazzi ma la collector's edition è prenotabile da qualche parte?
su amazon di sicuro http://www.amazon.com/Elder-Scrolls-V-Skyrim-Collectors-Pc/dp/B0050SZ7LO/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1315485784&sr=8-4
ma è dagli usa..
Eclisse360
08-09-2011, 14:48
Si quella su amazon l'avevo vista. Ma qui in Italia non si sa nulla?
Hieicker
08-09-2011, 15:56
Da quel che so è abbastanza introvabile qua per il momento...
bluefrog
08-09-2011, 15:56
Ancora niente, dato che neanche si vede sui soliti siti... magari entro un paio di settimane comparirà...vedremo. Io la prenoterò sicuro al 100%.
No no 150 euro non glieli do proprio. Se costasse meno di 100 ci farei un pensierino... Ma 150 :mc: ....
Il fatto e' che viste le dimensione ( alta 30cm ) e qualita' della statua ( la qualita' in foto e' notevole, ma molta gente dubita che sara' cosi' ), il prezzo non e' cosi' esorbitante.
Comincia a cercare in rete riproduzioni di drago di queste dimensioni. Meno di 50€ fai fatica a trovarne e sono di qualita' inferiore.
A me della collector's poco importa, pero' spenderei subito 150€ per una statua come questa, ma grande il doppio:D
bluefrog
08-09-2011, 16:30
La statua è stata realizzata in collaborazione con la IP Factory ( http://www.theipfactory.com/ ) quindi è di fabbricazione cinese (ma no!).
Il materiale utilizzato è questo http://it.wikipedia.org/wiki/Cloruro_di_polivinile , di "alta qualità".
ninivanna
08-09-2011, 20:50
Non volevo essere scortese visto che non avevo seguito la discussione fra i due utenti :asd:
Spero che sto gioco sia un pò più vario di Oblivion, che dopo un pò ti stancavi.
Vladimiro Bentovich
08-09-2011, 21:02
se per "dopo un po' ti stancavi" intendi dopo due ore ti stancavi di vedere città tutte uguali e 3 metri di foresta con due lupi copia incollati per 100 volte, si, sarà meglio che il seguito riprenda quantomeno la varietà di morrowind..
Ashgan83
09-09-2011, 08:23
Come ho scritto, non ci vuole una gran potenza di calcolo, ma non serve a nulla... è sempre qualcosina che deve fare il processore che potrebbe essere utilizzata per qualcos'altro, magari di altrettanto leggero, che però serve a qualcosa.
In duke nukem potevi pisciare nei cessi. Non serviva a nulla.
In oblivion/morrowind puoi raccogliere decine e decine di oggetti inutili. Non serve a nulla.
In half life potevi attivare i distributori di bibite. Non serviva a nulla.
E via di seguito. Il mondo videoludico è pieno di giochi che hanno situazioni/feature che non servono a nulla, eppure nessuno si è mai lamentato.
appleroof
09-09-2011, 08:33
cut
qualsiasi "cosa" imiti in maniera più fedele possibile il mondo reale, aiuta eccome l'immersione, almeno per me
non avete capito niente
:read: ricordate che la stessa cosa:
- se implementata da velve è innovativa, awesome e stabilisce nuovi standards
- se implementata da bethesda è una scemata inutile che ruba risorse
non siete "oggettivi" :D
Hieicker
09-09-2011, 09:30
Ragazzi mancano praticamente "solo :muro: " due mesi :D!
Prima o poi dovranno mostrare sti benedetti requisiti minimi!
In duke nukem potevi pisciare nei cessi. Non serviva a nulla.
In oblivion/morrowind puoi raccogliere decine e decine di oggetti inutili. Non serve a nulla.
In half life potevi attivare i distributori di bibite. Non serviva a nulla.
E via di seguito. Il mondo videoludico è pieno di giochi che hanno situazioni/feature che non servono a nulla, eppure nessuno si è mai lamentato.
Infatti son tutte cazzate che potevano evitare... mai capito cosa ci fosse di divertente nel pisciare in Duke Nukem, nell'ordinare la roba su uno scaffale negli Elder Scrolls e nel raccogliere una lattina in HL, visto che alla fin fine non servivano a nulla... almeno in HL2 la lattina la potevi usare come arma con la Gravity Gun, comunque... soprattutto per Duke Nukem e HL, finché non le fai, non ti costano nulla a livello computazionale. Il discorso era quello...
Anche il cielo che si sposta o le foglie che si muovono son fighe, ma preferirei utilizzassero quelle risorse per qualcosa che migliori il gameplay.
non avete capito niente
:read: ricordate che la stessa cosa:
- se implementata da velve è innovativa, awesome e stabilisce nuovi standards
- se implementata da bethesda è una scemata inutile che ruba risorse
non siete "oggettivi" :D
Nì... diciamo che Bethesda ha sempre implementato roba che non serviva a una cippa, in primis i millemila oggetti che non servono a una fava che stanno lì e son gestiti dall'engine fisico, tra l'altro male (hanno aggiustato il tiro con Fallout 3, visto che molta roba era riciclabile per costruire armi e altro, ma molto meglio ha poi fatto Obsidian in New Vegas)...
Valve invece ha sempre fatto giochi troppo guidati e chiusi in mappe piccoline, perché qualunque cosa accessoria sia rilevante... non pesa sull'hardware, visto che dura lo spazio del tempo che il giocatore passa, e comunque è tutto talmente costruito in funzione del gameplay, che qualche cazzata come quella delle lattine o i cavi della luce che si muovo con vento, son accettabili.
qualsiasi "cosa" imiti in maniera più fedele possibile il mondo reale, aiuta eccome l'immersione, almeno per me
Certo... ma solo dopo che il gameplay è perfetto e tutto funziona in maniera ineccepibile. Altrimenti, sprecare risorse per rendere il mondo realistico, quando il gioco non funziona ancora, è da stupidi... a questo punto che si mettano a fare film in CG.
appleroof
09-09-2011, 17:25
Certo... ma solo dopo che il gameplay è perfetto e tutto funziona in maniera ineccepibile. Altrimenti, sprecare risorse per rendere il mondo realistico, quando il gioco non funziona ancora, è da stupidi... a questo punto che si mettano a fare film in CG.
si ma in questo caso tu che ne sai? :stordita:
si ma in questo caso tu che ne sai? :stordita:
Lo so, lo so :asd:
Lo so, lo so :asd:
:ave: :ave: :ave:
Hieicker
10-09-2011, 11:59
Dicono che il video di gameplay verra' ritardato a lunedi...
http://www.gamepur.com/news/5213-skyrim-gameplay-footage-delayed-now-coming-monday.html
Il problema e' che penso sia lo stesso mostrato al quakecon. Quindi fondamentalmente gia' lo abbiamo visto tutti su youtube o affini...
bodomTerror
10-09-2011, 12:01
No se mostrano ancora quello vuol dire che il gioco non è poi così grande :asd:
Speed_89
10-09-2011, 12:53
Dicono che il video di gameplay verra' ritardato a lunedi...
http://www.gamepur.com/news/5213-skyrim-gameplay-footage-delayed-now-coming-monday.html
Il problema e' che penso sia lo stesso mostrato al quakecon. Quindi fondamentalmente gia' lo abbiamo visto tutti su youtube o affini...
Si ho il sospett oanche io... Parlano di un video di circa 30 minuti... Ti pare che se mostrano qualcosa di completamente inedito lo fanno in un video di 30 minut ie senza intercalare quest'ultimo in una manifestazione... Bah...
Se è quello del quakeconn non seguo più skyrim fino all'11/11/11! XD
PS: ma al pax non hanno mostrato video anche solo ai giornalisti?
Hieicker
10-09-2011, 13:46
Si ho il sospett oanche io... Parlano di un video di circa 30 minuti... Ti pare che se mostrano qualcosa di completamente inedito lo fanno in un video di 30 minut ie senza intercalare quest'ultimo in una manifestazione... Bah...
Se è quello del quakeconn non seguo più skyrim fino all'11/11/11! XD
PS: ma al pax non hanno mostrato video anche solo ai giornalisti?
Eh appunto, io sapevo che doveva essere mostrato un video inedito del gameplay... E' che probabilmente la Bethesda pensa che quei 30 minuti non li abbia visti nessuno perche' al quakecon era vietato filmare :asd: !
Speed_89
10-09-2011, 13:48
Secondo me vogliono solo farci credere di non saperlo... :) In giro sul web si trova un video di 600 MB inerente quie famosi 30 minuti! :sofico:
Gstaff dal forum ufficiale ha riportato che sarà un gameplay trailer inedito.
Hieicker
10-09-2011, 15:41
Gstaff dal forum ufficiale ha riportato che sarà un gameplay trailer inedito.
Bene bene :D! Lunedi vedremo allora :D!
rudy1989
10-09-2011, 15:44
A me non piace assolutamente la grafica...
Certo... ma solo dopo che il gameplay è perfetto e tutto funziona in maniera ineccepibile. Altrimenti, sprecare risorse per rendere il mondo realistico, quando il gioco non funziona ancora, è da stupidi... a questo punto che si mettano a fare film in CG.Quello che ti sfugge è che gli elementi di cui tu vorresti fare a meno sono quelli che contraddistinguono una simulazione immersiva (come genere) da un semplice gioco d'azione fatto di corridoi di cartone con gli oggetti dipinti sopra alla Mass Effect.
È il genere che piace a Bethesda.
Lamentarsi delle cianfrusaglie in un Elder Scroll è come lamentarsi dei lineamenti dei personaggi di un Final Fantasy. http://www.giantbomb.com/immersive-sim/92-5700/
A school of game design established by Looking Glass Studios with Thief, Underworld and System Shock, alive today in games like Bioshock and Deus Ex...
Immersion in an elaborate and believable game world.
Simulation: physics and AI are used to create believable behavior in objects and characters which the player can freely interact with, resulting in emergent gameplay.
First person perspective so as to truly look through the eyes of the protagonist (though not all games adhere to this).
Esempi di simulazioni immersive:
Ultima IX, Thief 1&2, Thief Deadly Shadow, Deus Ex, Arx Fatalis, The Elder Scrolls III & IV, Fallout 3 & New Vegas.
Bene bene :D! Lunedi vedremo allora :D!
Non completamente inedito, comunque. Su mezz'ora si prevede venti minuti di già visto al PAX e dieci di contenuto inedito, con leggero commento da parte di Todd Howard. D'altra parte non è pensabile che sfornino mezz'ora di gameplay completamente nuovo senza che ne abbiano già mostrato almeno una parte in altre occasioni :p
Speed_89
11-09-2011, 01:28
News sul vampirismo! (http://skyrim.rpgitalia.net/news/vampirismo-confermato-ufficialmente/) :)
IngMetallo
11-09-2011, 10:03
News sul vampirismo! (http://skyrim.rpgitalia.net/news/vampirismo-confermato-ufficialmente/) :)
è bello notare come tod howard parli del vampirismo come se fosse una novità di skyrim :asd: anzi diciamo che ha fatto così per ogni cosa >.>"
ah grazie del link :D
29Leonardo
11-09-2011, 10:19
è bello notare come tod howard parli del vampirismo come se fosse una novità di skyrim :asd: anzi diciamo che ha fatto così per ogni cosa >.>"
Infatti, è ridicolo...spacciano per feature cose che esistevano già dai capitoli precedenti...
Speed_89
11-09-2011, 10:29
Si ma infatti, migliorare (è tutto da vedere) non significa inventare! :fagiano:
PS: prego ;)
Quello che ti sfugge è che gli elementi di cui tu vorresti fare a meno sono quelli che contraddistinguono una simulazione immersiva (come genere) da un semplice gioco d'azione fatto di corridoi di cartone con gli oggetti dipinti sopra alla Mass Effect.
Mass Effect ha livelli costruiti in base al gameplay, Oblivion non ha gameplay... siccome devo giocarci, preferisco qualcosa che abbia gameplay.
È il genere che piace a Bethesda.
Lamentarsi delle cianfrusaglie in un Elder Scroll è come lamentarsi dei lineamenti dei personaggi di un Final Fantasy.
Infatti giocare a FF solo per le cutscenes è stupido, a questo punto non si compra il gioco e le si guarda su youtube.
Esempi di simulazioni immersive:
Ultima IX, Thief 1&2, Thief Deadly Shadow, Deus Ex, Arx Fatalis, The Elder Scrolls III & IV, Fallout 3 & New Vegas.
Cioè, secondo te è immersivo solo se ci son oggeti che possono essere mossi? E chi se ne frega? In Deus Ex o in Thief serviva poter muovere quegli oggetti, per creare distrazioni o costruirsi impalcature per raggiungere zone rialzata... Nella realtà qualunque oggetto può servire allo scopo (vedi McGyver :asd:), a me piacciono i videogiochi in cui tutti i persnaggi, tutto i luoghi e tutti gli oggetti servono a qualcosa, ad esempio Bloodlines, che non è ancora stato eguagliato da nessun Action RPG.
bodomTerror
11-09-2011, 12:03
Punti di vista, bloodlines è triste per me, preferisco mille volte un elder scrolls qualunque
Ashgan83
11-09-2011, 13:24
Sì ma tu la stai menando con questa cosa che si sprecano risorse a danno del gameplay quando invece "risorse" e "gameplay" sono due voci totalmente distinte che l'unico modo per recar danno al gameplay gestendo male le risorse è programmare con i piedi e far andare un gioco a 10 fps. Il resto non c'entra nulla, sono tue sparate che ormai hai detto e devi difendere a costo della vita.:asd:
Ashgan83
11-09-2011, 13:25
Punti di vista, bloodlines è triste per me, preferisco mille volte un elder scrolls qualunque
Perché non sai cos'è un videogioco.
Perché non sai cos'è un videogioco.perché ha gusti diversi :read:
Sì ma tu la stai menando con questa cosa che si sprecano risorse a danno del gameplay quando invece "risorse" e "gameplay" sono due voci totalmente distinte che l'unico modo per recar danno al gameplay gestendo male le risorse è programmare con i piedi e far andare un gioco a 10 fps. Il resto non c'entra nulla, sono tue sparate che ormai hai detto e devi difendere a costo della vita.:asd:
Mica tanto... la fisica in Half Life 2 è utile al gameplay, visto che ogni cosa può essere usata come arma... in altri giochi viene utilizzata per raggiungere locazioni altrimenti inaccessibili (ad esempio, per non citare sempre gli stessi, Sin Episodes: Emergence) in un Elder Scrolls no, che io sappia, quindi ogni oggetto gestito dalla fisica (male tra l'altro, lo ripeto, basta spostare un oggetto da un tavolo per vedere tutti gli altri spostarsi), costa cicli macchina, ma non serve a nulla.
Poi, se uno apprezza il fatto che ogni cosa si spostabile e lo ritiene un pregio, buon per lui... io in un gioco, meno cose ho da "gestire" per raggiungere l'obiettivo meglio è (chiaramente in base al genere), quindi la roba superflua se posso la evito. Se negli Elder Scrolls ci fosse stata una magia che "simulasse" la gravity gun o il level design non fosse sviluppato solo orizzontalmente, ma anche vericalmente (cosa che non succede quasi mai), sarebbe stato interessante sfruttare la fisica anziché la levitazione (che tra l'altro han tolto perché non riuscivano a gestirla).
Soggettivamente ti passo tutto, visto che c'è gente che mangia la popò, ma oggettivamente Bloodlines è l'Action RPG migliore di tutti i tempi. Degli Elder Scrolls si salvano i primi tre, con Morrowind che è eccelso sotto tutti i punti di vista. Oblivion è una pigliata per il sedere, come poi lo è Fallout 3, ma per altri motivi...
bodomTerror
11-09-2011, 13:39
Soggettivamente ti passo tutto, visto che c'è gente che mangia la popò, ma oggettivamente Bloodlines è l'Action RPG migliore di tutti i tempi. Degli Elder Scrolls si salvano i primi tre, con Morrowind che è eccelso sotto tutti i punti di vista. Oblivion è una pigliata per il sedere, come poi lo è Fallout 3, ma per altri motivi...
Ok e io ti rispondo che gli Elder scrolls sono i migliori Free-roaming action rpg in 1°/3° persona di tutti i tempi ;)
Hieicker
11-09-2011, 14:44
Non completamente inedito, comunque. Su mezz'ora si prevede venti minuti di già visto al PAX e dieci di contenuto inedito, con leggero commento da parte di Todd Howard. D'altra parte non è pensabile che sfornino mezz'ora di gameplay completamente nuovo senza che ne abbiano già mostrato almeno una parte in altre occasioni :p
Effettivamente era troppo bello per essere vero :asd: !
Speed_89
11-09-2011, 16:14
Ok e io ti rispondo che gli Elder scrolls sono i migliori Free-roaming action rpg in 1°/3° persona di tutti i tempi ;)
Quoto...
Ognuno può creare un proprio personale genere di videogiochi Y con le caratteristiche del gioco X e dire "secondo me il gioco X è il miglior gioco del genere Y mai esistito"...
Per quanto un videogioco possa essere classificato in una determinata categoria, secondo me sarà sempre differente dagli altri di quella categoria...
Non sono d'accordo... c'è poca roba free-roaming, ma New Vegas e soprattutto i primi due Gothic sono eoni avanti, come free-roaming, a Oblivion e Fallout 3 (il peggior free-roaming che abbia mai visto, mentre Oblivion peccava di troppo copia e incolla)..
Morrowind invece era ottimo, ma forse Gothic un pelo avanti in quando a mondo "vivo".
Chiaro che se si parla di free-roaming, tengo in considerazione dimensioni, varietà, coerenze, IA dei personaggi, ecc... insomma, tutto quello che serve a creare un mondo vivo e piacevole da esplorare. Sotto questo profilo, ripeto, Gothic 1 e 2 davanti a tutti, poi Morrowind e New Vegas, Oblivion e soprattutto Fallout 3 non pervenuti.
Quoto...
Ognuno può creare un proprio personale genere di videogiochi Y con le caratteristiche del gioco X e dire "secondo me il gioco X è il miglior gioco del genere Y mai esistito"...
Per quanto un videogioco possa essere classificato in una determinata categoria, secondo me sarà sempre differente dagli altri di quella categoria...
Action RPG è un genere preciso... prendendolo a grandi linee, Bloodlines e gli Elder Scrolls son di quel genere, Bloodlines è oggettivamente superiore, anche all'ottimo Morrowind (in Bloodlines puoi giocare in 4-5 modi diversi e funzionano bene tutti, negli Elder Scrolls ne hai pochi.. e comunque, al di là del combattimento, ci vuole una bella pazienza per arrivare a gustarsi gli altri). Certo è che ho commesso un errore pure io, il più grande Action RPG di sempre, se prendiamo qualunque RPG in cui il combattimento sia gestito principalmente dal giocatore, e non esclusivamente dalle statistiche, non è Bloodlines, ma Deus Ex.
Speed_89
12-09-2011, 00:13
Action RPG è un genere preciso... prendendolo a grandi linee, Bloodlines e gli Elder Scrolls son di quel genere, Bloodlines è oggettivamente superiore, anche all'ottimo Morrowind (in Bloodlines puoi giocare in 4-5 modi diversi e funzionano bene tutti, negli Elder Scrolls ne hai pochi.. e comunque, al di là del combattimento, ci vuole una bella pazienza per arrivare a gustarsi gli altri). Certo è che ho commesso un errore pure io, il più grande Action RPG di sempre, se prendiamo qualunque RPG in cui il combattimento sia gestito principalmente dal giocatore, e non esclusivamente dalle statistiche, non è Bloodlines, ma Deus Ex.
Figurati, io non volevo fare polemiche su quale sia il miglior action rpg, anche perchè non potrei dare un'opinione all'altezza non avendo giocato tutti i titoli citati... Forse mi sono espresso male, ciò che volevo dire è:
1) a volte è restrittivo vincolare un gioco ad un genere, e a volte lo stesso genere non è poi ben definito;
2) ogni giocatore tende ad avere un mix di caratteristiche preferite, che spesso non combaciano o sono localizzabili tutte tra quelle di un genere preciso;
Ripeto, questa è solo la mia opinione, ed è espressa al di là della discussione che state portando avanti. :)
Notte a tutti!
Speed_89
12-09-2011, 00:17
Aggiornamento dalle ultime anteprime! (http://skyrim.rpgitalia.net/news/nuovi-dettagli/)
E’ possibile unirsi alla Legione Imperiale nella città di Falkreath.
Confermati gli Spriggan, inoltre alcuni maghi saranno in grado di riportare in vita i vampiri.
Confermato lo shout “Animal Allegiance” che consentirà d’evocare “bestie selvatiche” che ci assisteranno in battaglia e confermato anche lo shout in grado di farci richiamare un drago al nostro fianco.
Confermati i perk per l’arco Tiro lungo che consentirà d’avere un bonus del 20% sui danni, Occhio d’aquila che ci consentirà di fare uno zoom sul tiro e Tiro critico che ci consentirà d’avere una maggiore percentuale di successo nei colpi critici con l’arco.
Possibilità d’avere ricompense a scelta durante alcune quest secondarie, ad esempio un supporto o compagnia durante i combattimenti da chi vi ha commissionato la quest, oppure monete o oggetti e anche l’apprendimento d’abilità “sotto insegnamento” dell’PNG stesso.
IngMetallo
12-09-2011, 08:15
Speed ti appoggio.. i gusti influiscono troppo sul giudizio di un gioco. Fallout non mi è mai piaciuto per le sue ambientazioni.. come sono sicuro che nemmeno deus ex mi piacerà.. purtroppo io se non vedo armature medievali, maghi e draghi non sono contento :D
Aggiornamento dalle ultime anteprime! (http://skyrim.rpgitalia.net/news/nuovi-dettagli/)
sempre più interessante :D
Speed ti appoggio.. i gusti influiscono troppo sul giudizio di un gioco. Fallout non mi è mai piaciuto per le sue ambientazioni.. come sono sicuro che nemmeno deus ex mi piacerà.. purtroppo io se non vedo armature medievali, maghi e draghi non sono contento :D
I gusti non dovrebbero influenzare una persona che vuol dare un giudizio su di un gioco (o su qualunque altra cosa)... per intenderci, io a Far Cry gli darei 8 per il gioco che è e per quando è uscito, ma non lo giocherei manco sotto tortura e i Trigens son per me la peggior cosa mai vista in un videogioco.
Hieicker
12-09-2011, 12:18
Ulteriori info... Non so se sono già note a tutti.
http://www.gameranx.com/updates/id/2880/article/fresh-skyrim-details-difficulty-settings-button-mapping-and-hours-of-music/
Si sa qualcosa riguardo l'orario in cui verrà presentato il nuovo video di gameplay?
bodomTerror
12-09-2011, 14:23
Non sono d'accordo... c'è poca roba free-roaming, ma New Vegas e soprattutto i primi due Gothic sono eoni avanti, come free-roaming, a Oblivion e Fallout 3 (il peggior free-roaming che abbia mai visto, mentre Oblivion peccava di troppo copia e incolla)..
Morrowind invece era ottimo, ma forse Gothic un pelo avanti in quando a mondo "vivo".
Chiaro che se si parla di free-roaming, tengo in considerazione dimensioni, varietà, coerenze, IA dei personaggi, ecc... insomma, tutto quello che serve a creare un mondo vivo e piacevole da esplorare. Sotto questo profilo, ripeto, Gothic 1 e 2 davanti a tutti, poi Morrowind e New Vegas, Oblivion e soprattutto Fallout 3 non pervenuti.
Non ho giocato nè i Gothic (solo Gothic 3 e mi sono pentito) nè New Vegas, comunque è vero non c'è ne sono molti, però posso dire che il sistema di combattimento di Gothic 3 è abbastanza frustrante e rovina l'immersione, idem non mi piace quello di Fallout 3 dove se non selezioni i punti vitali del nemico mettendo in pausa il gioco non puoi vincere tutti gli scontri, sono gusti personali certo, la storia degli Elder scrolls è di grande impatto e mi ha lasciato il segno più di altri giochi dello stesso genere poi che ci siano giochi usciti male come Oblivion non lo nego, ma la qualità dei prodotti Elder scrolls viene anche dai mod e questa non è una cosa da sottovalutare.
Libertà di scegliere come giocare e stravolgimento del gioco stesso tramite mod, per questo li metto in prima fila
Se vuoi creiamo un genere nuovo Free-roaming Action RPG full moddable game! :D
Non ho giocato nè i Gothic (solo Gothic 3 e mi sono pentito) nè New Vegas, comunque è vero non c'è ne sono molti, però posso dire che il sistema di combattimento di Gothic 3 è abbastanza frustrante e rovina l'immersione, idem non mi piace quello di Fallout 3 dove se non selezioni i punti vitali del nemico mettendo in pausa il gioco non puoi vincere tutti gli scontri, sono gusti personali certo, la storia degli Elder scrolls è di grande impatto e mi ha lasciato il segno più di altri giochi dello stesso genere poi che ci siano giochi usciti male come Oblivion non lo nego, ma la qualità dei prodotti Elder scrolls viene anche dai mod e questa non è una cosa da sottovalutare.
Libertà di scegliere come giocare e stravolgimento del gioco stesso tramite mod, per questo li metto in prima fila
Se vuoi creiamo un genere nuovo Free-roaming Action RPG full moddable game! :D
Fallout 3 e Gothic 3 son due cazzate mega-galattiche.
Non parlavo di storia, non la prendo mai in considerazione per giudicare un videogioco (a me interessa più il background, e comunque quello degli Elder Scrolls è ottimo), così come non prendo mai in considerazione i mod o la moddabilità...
bodomTerror
12-09-2011, 14:49
Fallout 3 e Gothic 3 son due cazzate mega-galattiche.
Non parlavo di storia, non la prendo mai in considerazione per giudicare un videogioco (a me interessa più il background, e comunque quello degli Elder Scrolls è ottimo), così come non prendo mai in considerazione i mod o la moddabilità...
Appunto ti interessa il background, ognuno ha i suoi interessi ;)
Appunto ti interessa il background, ognuno ha i suoi interessi ;)
Sì, ma mica l'ho preso in considerazione... anche perché a me Gothic fa letteralmente ca..re a spruzzo come ambientazione, background, storia, ecc... molto di più che gli Elder Scrolls. E non mi piace neppure tanto l'ambientazione dei Fallout, quindi anche di New Vegas, che ha pure una storiella del menga.
Ciò non toglie che son i migliori free-roaming mai sviluppati.
bodomTerror
12-09-2011, 15:08
Ciò non toglie che son i migliori free-roaming mai sviluppati.
Rimane opinabile perchè tu non tieni in considerazione storia e moddabilità, quindi rimarrà sempre sul soggettivo, ora chiudo perchè la sospensione è vicina :D
Rimane opinabile perchè tu non tieni in considerazione storia e moddabilità, quindi rimarrà sempre sul soggettivo, ora chiudo perchè la sospensione è vicina :D
No, non è opinabile, perché storia e moddabilità non c'entrano nulla con il free-roaming, sarebbe come dire che PES è il miglior gioco di calcio perché ha gli stadi riprodotti fedelmente e le magliette identiche alle controparti reali.
bodomTerror
12-09-2011, 15:45
No, non è opinabile, perché storia e moddabilità non c'entrano nulla con il free-roaming, sarebbe come dire che PES è il miglior gioco di calcio perché ha gli stadi riprodotti fedelmente e le magliette identiche alle controparti reali.
La moddabilità è l'anima del free-roaming, se un gioco free-roaming è limitato ed ha pieno supporto alle mod lo posso espandere in tutte le sue parti.
Stalker è un gioco free-roaming, con le mod ne guadagna tantissimo, idem Fallout 3, mentre Gothic è un gioco che te lo pigli così comè :Prrr: (sistema di combattimento frustrante incluso)
VirtualFlyer
12-09-2011, 15:47
Un giorno o l'altro dovrò mettermi seriamente con fallout 3 e NW per capire come fa uno a fare schifo (essere il peggiore) e l'altro a essere quasi un capolavoro...
La moddabilità è l'anima del free-roaming, se un gioco free-roaming è limitato ed ha pieno supporto alle mod lo posso espandere in tutte le sue parti.
Stalker è un gioco free-roaming, con le mod ne guadagna tantissimo, idem Fallout 3, mentre Gothic è un gioco che te lo pigli così comè :Prrr: (sistema di combattimento frustrante incluso)
Puoi fare tutte le linguaccie che ti pare, resta che il gioco lo valuto come me lo vendono... e per quello gli Elder Scrolls fan schifo confrontati a Gothic. Detto questo, ho moddato molto Oblivion, l'ho trasformato in un gioco completamente diverso, divertente ora, appagante pure (idem per Fallout 3), ma come free-roaming, essendo i contenuti rimasti gli stessi, resta una minchiata anche moddato.
fraussantin
12-09-2011, 15:50
Un giorno o l'altro dovrò mettermi seriamente con fallout 3 e NW per capire come fa uno a fare schifo (essere il peggiore) e l'altro a essere quasi un capolavoro...
sono quelle sottili differenze che se applicate a molti cessi di questi ultimi anni ne farebbero capolavori.
Due parole: Bethesda e Obsidian...
VirtualFlyer
12-09-2011, 15:52
Due parole: Bethesda e Obsidian...
Non lo sapevo, però bene o male il fondo è quello.
Non lo sapevo, però bene o male il fondo è quello.
Se dai un cesto di Lego a due persone, non è detto che entrambi ti tirino fuori una bella costruzione... Bethesda ha creato con Fallout 3 la più grande presa per il sedere della storia, l'ho già spiegato più volte. Obsidian ha creato uno dei pochi "mondi" credibili dell'era moderna videoludica...
VirtualFlyer
12-09-2011, 15:58
Se dai un cesto di Lego a due persone, non è detto che entrambi ti tirino fuori una bella costruzione... Bethesda ha creato con Fallout 3 la più grande presa per il sedere della storia, l'ho già spiegato più volte. Obsidian ha creato uno dei pochi "mondi" credibili dell'era moderna videoludica...
Ok allora ripeto che devo giocarli assolutamente.
p.s. il paragone del cesto di Lego regge fino a un certo punto... Il gameplay è quello bene o male, per il resto può cambiare la trama, le quest, il level design e poco altro. La grafica, ma a te interessa relativamente, mi par di capire.
Ok allora ripeto che devo giocarli assolutamente.
p.s. il paragone del cesto di Lego regge fino a un certo punto... Il gameplay è quello bene o male, per il resto può cambiare la trama, le quest, il level design e poco altro. La grafica, ma a te interessa relativamente, mi par di capire.
Il gameplay chiaramente è identico, ma quello era discreto anche in Fallout 3 (New Vegas migliora comunque molte cose)... era quello che ci potevi fare col gameplay che era una presa per il culo in Fallout 3.
Io ti consiglio di provarlo, però le differenze non saltano subito all'occhio... cioè, per dire, se per te Rivet City o Megaton erano cittadine normali, senza niente di strano, allora New Vegas non ti sembrerà niente di che (ma ha comunque pregi rispettoa F3... per me è il seguito ideale di Fallout 2).
bodomTerror
12-09-2011, 16:09
Puoi fare tutte le linguaccie che ti pare, resta che il gioco lo valuto come me lo vendono
Tu lo valuti come te lo vendono, Io valuto l'insieme e quindi anche quello che mi danno a disposizione col gioco
Tu lo valuti come te lo vendono, Io valuto l'insieme e quindi anche quello che mi danno a disposizione col gioco
... quindi se compro HL2, devo tenere in considerazione che mi regalano anche il Source SDK e di conseguenza tutti i mod, ergo... già da solo è un capolavoro, con il resto è il più grande gioco di tutti i tempi. Buono a sapersi...
bodomTerror
12-09-2011, 16:15
... quindi se compro HL2, devo tenere in considerazione che mi regalano anche il Source SDK e di conseguenza tutti i mod, ergo... già da solo è un capolavoro, con il resto è il più grande gioco di tutti i tempi. Buono a sapersi...
Mai detto il contrario :D
Mai detto il contrario :D
Sì, ma non è quello che fa di HL2 un buon FPS o degli Elder Scrolls dei validi free-romaing, la moddabilità non c'entra una fava... e ripeto, anche moddato Oblivion è un pessimo free-roaming.
Speed_89
12-09-2011, 16:19
Ecco il video!
Parte 1 (http://www.youtube.com/watch?v=5xwboyafbwc)
Parte 2 (http://www.youtube.com/watch?v=d7WohnlLEQo)
Parte 3 (http://www.youtube.com/watch?v=Kt7IeycKJKQ)
bodomTerror
12-09-2011, 16:22
Prima parte del video! (http://www.youtube.com/watch?v=5xwboyafbwc)
Ma è 7 settembre :mbe: comunque non cè nulla di nuovo
Speed_89
12-09-2011, 16:26
Ma è 7 settembre :mbe:
MMM... Non lapidatemi, sono appena stati pubblicati sulla pagina facebook di the elder scrolls (https://www.facebook.com/TheElderScrolls?sk=wall&filter=2) e li ho riportati...
EDIT: non so se questo è il video promesso, però una cosa è certa, è il video del quakeconn che tutti abbiamo già visto, a questo punto giochiamo a cercare i particolari inediti... -.-"
bodomTerror
12-09-2011, 16:29
MMM... Non lapidatemi, sono appena stati pubblicati sulla pagina facebook di the elder scrolls (https://www.facebook.com/TheElderScrolls?sk=wall&filter=2) e li ho riportati...
Sono apparsi anche su IGN e Gametrailers ma è la solita demo :fagiano:
Speed_89
12-09-2011, 16:31
Sono apparsi anche su IGN e Gametrailers ma è la solita demo :fagiano:
Mi piacerebbe tanto che non sia il video promesso... :cry:
Lo tradurrano in italiano il gioco giusto?
Hieicker
12-09-2011, 17:03
Mi piacerebbe tanto che non sia il video promesso... :cry:
Se è quello promesso... Che tristezza :muro: , l'ho già visto da almeno due settimane!
Speed_89
12-09-2011, 17:11
Se è quello promesso... Che tristezza :muro: , l'ho già visto da almeno due settimane!
Che poi di inedito non mi sembra ci sia nulla... Onestamente non mi sono soffermato sulle parole di Howard, però penso che parli di ciò che si vede, e quello l'ho già visto dal giorno dopo il quakeconn... :ncomment:
EDIT: al minuto 05:30 del secondo video c'è la risoluzione di un puzle tramite osservazione di un oggetto nell'inventario.
Hieicker
12-09-2011, 17:30
Che poi di inedito non mi sembra ci sia nulla... Onestamente non mi sono soffermato sulle parole di Howard, però penso che parli di ciò che si vede, e quello l'ho già visto dal giorno dopo il quakeconn... :ncomment:
EDIT: al minuto 05:30 del secondo video c'è la risoluzione di un puzle tramite osservazione di un oggetto nell'inventario.
Vabbè l'unica magra consolazione, è che lo vedrò in hd, cosi magari si vedono meglio effetti particellari, texture e compagnia bella. Tuttavia... :muro:
Ma che inchiappettata :mbe: vatti a fidare
Martino84
12-09-2011, 20:27
Notevoli i miglioramenti grafici rispetto ad Oblivion: sangue sulle spade.
Crysis90
12-09-2011, 20:43
Ecco il video!
Parte 1 (http://www.youtube.com/watch?v=5xwboyafbwc)
Parte 2 (http://www.youtube.com/watch?v=d7WohnlLEQo)
Parte 3 (http://www.youtube.com/watch?v=Kt7IeycKJKQ)
Ma è ridicolo!!! E' la stessa, identica demo che ci stanno appioppando da ormai ben 3 mesi!!!! Eccheccavolo!!! Hanno rotto le p****!!! :mad: :mad:
Notevoli i miglioramenti grafici rispetto ad Oblivion: sangue sulle spade.
Ma per favore...Bethesda è diventata una Console-Software House, le versioni PC dei suoi giochi non sono altro che mere conversioni...bleah...:muro: :doh:
bluefrog
12-09-2011, 21:40
Cioè, ma io dico... ora non ricordo a che punto del filmato è...ma quando nella caverna, il tizio si prende una bella frecciata in pieno costato e il compare a due metri da lui che rimane lì, immobile in piedi a guardare inebetito come se nulla fosse accaduto. In sostanza per dirvi...bella IA del caxxo.
Il peggio dell'AI non è lì. E' nel punto in cui il PG uccide l'orco lungo il sentiero su per la montagna, guarda il pathfinding dell'orco, è ridicolo. Si incarta contro una roccia e zigzaga prima di arrivare verso il PG. Conto si tratti di un problema della beta.
Crysis90
12-09-2011, 23:05
Cioè, ma io dico... ora non ricordo a che punto del filmato è...ma quando nella caverna, il tizio si prende una bella frecciata in pieno costato e il compare a due metri da lui che rimane lì, immobile in piedi a guardare inebetito come se nulla fosse accaduto. In sostanza per dirvi...bella IA del caxxo.
Si, cose che nel 2006 forse si potevano anche accettare, ma non nel 2011...
Speed_89
12-09-2011, 23:14
Ma io voglio sperare che si tratti di un problema della beta! Cioè anche in oblivion quando un nemico si accorgeva di essere in svantaggio tendeva a scappare nei cunicoli del dungeon! Nel caso del video, il bandito minimo si doveva lanciare a terra o correre nel dungeon a cercare rinforzi! :wtf:
:rolleyes: ancora con 'sta storia?
ma si vede chiaramente che il pg utilizza una perk che rallenta il tempo e la scena è in slow motion
bluefrog
12-09-2011, 23:22
ma si vede chiaramente che il pg utilizza una perk che rallenta il tempo e la scena è in slow motion
Ah beh, se è così allora potrei anche rimangiarmi quello che ho detto :D
Vedremo...
Crysis90
12-09-2011, 23:53
Ah beh, se è così allora potrei anche rimangiarmi quello che ho detto :D
Vedremo...
Già, anche io...ahahah!!
x.vegeth.x
13-09-2011, 02:19
ma cos'è quella merda di inventario? :mbe: ma sarà così anche su pc o l'interfaccia sarà diversa? o è così solo perchè è in versione beta? insomma rassicuratemi sul fatto che sul prodotto su cui metterò mano io non sarà così per favore :muro: altrimenti non ci metto mano fino all'uscita di mod con le @@ (cosa che farei in ogni caso effettivamente)
Speed_89
13-09-2011, 09:07
Scusa ma stiamo parlando della stessa scena? Io intendo appena entrato nel dungeon... Li dovrebbe usare una perk che rallentando il respiro aumenta la precisione del tiro... :stordita: Beh comunque spero sia come dici, e che venga rallentato anche il tempo... ^^
Ashgan83
13-09-2011, 13:40
Veramente è dal 1998, quando uscì thief, che non sono più accettabili.:asd:
Martino84
13-09-2011, 14:26
Ma per favore...Bethesda è diventata una Console-Software House, le versioni PC dei suoi giochi non sono altro che mere conversioni...bleah...:muro: :doh:
Ero ironico... :O
Veramente è dal 1998, quando uscì thief, che non sono più accettabili.:asd:
Non erano accettabili nemmeno nemmeno in Wolfenstein 3D... gestire un'IA così basilare, che si accorga che un compagno vicino è stato colpito, è roba da primi anni 80.
Ashgan83
13-09-2011, 14:37
Non erano accettabili nemmeno nemmeno in Wolfenstein 3D... gestire un'IA così basilare, che si accorga che un compagno vicino è stato colpito, è roba da primi anni 80.
Mmm non mi pare, già wolfenstein non aveva ai, semplicemente i nemici ti venivano addosso quando entravi nel loro range, così come in duke nukem.
Mmm non mi pare, già wolfenstein non aveva ai, semplicemente i nemici ti venivano addosso quando entravi nel loro range, così come in duke nukem.
Non son giochi stealth... comunque ho scritto che è una roba basilare da implementare, non che la implementassero già negli anni 80 (anche se son sicuro di trovare qualche vecchio gioco 2D, magari monocromatico, che lo fa)... Wolfenstein 3D era per dire.
Hieicker
13-09-2011, 16:27
Non son giochi stealth... comunque ho scritto che è una roba basilare da implementare, non che la implementassero già negli anni 80 (anche se son sicuro di trovare qualche vecchio gioco 2D, magari monocromatico, che lo fa)... Wolfenstein 3D era per dire.
Vediamo se è un problema di AI in beta, o se va a finire che se lo porta dietro anche nel prodotto completo :).
Vediamo se è un problema di AI in beta, o se va a finire che se lo porta dietro anche nel prodotto completo :).
Gia' il fatto che l'hanno messo nel video e' molto preoccupante...
A me l'interfaccia non dispiace, ok non è bellissima per noi giocatori PC però non parlerei di schifezza.
Comunque dubito che faranno due interfaccia diverse per console e PC.
Screenshottoni dal video HD720p [per chi volesse scaricarlo è qui (http://www.gamersyde.com/news_20_minutes_of_skyrim_gameplay-11878_en.html)]:
http://img8.imageshack.us/img8/1213/vlcsnap2011091223h24m58.png
http://img835.imageshack.us/img835/2895/vlcsnap2011091223h25m02.png
http://img585.imageshack.us/img585/4039/vlcsnap2011091223h25m24.png
http://img97.imageshack.us/img97/1509/vlcsnap2011091223h25m34.png
http://img43.imageshack.us/img43/7774/vlcsnap2011091223h26m05.png
http://img268.imageshack.us/img268/8747/vlcsnap2011091223h26m30.png
http://img585.imageshack.us/img585/3824/vlcsnap2011091223h27m48.png
http://img64.imageshack.us/img64/6996/vlcsnap2011091223h28m12.png
http://img192.imageshack.us/img192/7429/vlcsnap2011091223h28m18.png
http://img52.imageshack.us/img52/5558/vlcsnap2011091223h28m48.png
http://img856.imageshack.us/img856/9841/vlcsnap2011091223h29m00.png
http://img846.imageshack.us/img846/7171/vlcsnap2011091223h29m22.png
http://img824.imageshack.us/img824/3383/vlcsnap2011091223h29m43.png
http://img155.imageshack.us/img155/6462/vlcsnap2011091223h30m00.png
http://img853.imageshack.us/img853/2778/vlcsnap2011091223h30m13.png
http://img13.imageshack.us/img13/173/vlcsnap2011091223h30m18.png
http://img37.imageshack.us/img37/3363/vlcsnap2011091223h30m40.png
http://img59.imageshack.us/img59/7694/vlcsnap2011091223h30m45.png
http://img402.imageshack.us/img402/6906/vlcsnap2011091223h31m19.png
http://img828.imageshack.us/img828/4756/vlcsnap2011091223h31m26.png
http://img703.imageshack.us/img703/3720/vlcsnap2011091223h31m42.png
http://img88.imageshack.us/img88/9092/vlcsnap2011091223h31m50.png
http://img545.imageshack.us/img545/8928/vlcsnap2011091223h31m58.png
http://img593.imageshack.us/img593/9482/vlcsnap2011091223h32m22.png
http://img685.imageshack.us/img685/1754/vlcsnap2011091223h32m31.png
http://img855.imageshack.us/img855/2216/vlcsnap2011091223h32m55.png
http://img94.imageshack.us/img94/9607/vlcsnap2011091223h33m06.png
http://img687.imageshack.us/img687/79/vlcsnap2011091223h33m21.png
http://img705.imageshack.us/img705/8694/vlcsnap2011091223h33m35.png
http://img17.imageshack.us/img17/2213/vlcsnap2011091223h33m46.png
http://img638.imageshack.us/img638/2981/vlcsnap2011091223h34m01.png
http://img43.imageshack.us/img43/7913/vlcsnap2011091318h45m44.png
http://img21.imageshack.us/img21/8822/vlcsnap2011091223h34m26.png
http://img221.imageshack.us/img221/192/vlcsnap2011091223h34m40c.png
http://img202.imageshack.us/img202/6878/vlcsnap2011091301h24m51.png
http://img189.imageshack.us/img189/5876/vlcsnap2011091301h26m28.png
http://img703.imageshack.us/img703/8131/vlcsnap2011091301h25m25.png
http://img842.imageshack.us/img842/9784/vlcsnap2011091301h25m31.png
http://img231.imageshack.us/img231/7651/vlcsnap2011091223h34m55.png
http://img594.imageshack.us/img594/2702/vlcsnap2011091223h35m14.png
http://img593.imageshack.us/img593/473/vlcsnap2011091223h35m19.png
http://img845.imageshack.us/img845/1717/vlcsnap2011091223h35m45.png
http://img690.imageshack.us/img690/4420/vlcsnap2011091223h35m56.png
http://img189.imageshack.us/img189/176/vlcsnap2011091223h36m12.png
http://img703.imageshack.us/img703/2053/vlcsnap2011091223h36m49.png
http://img26.imageshack.us/img26/6044/vlcsnap2011091223h37m20.png
http://img97.imageshack.us/img97/8548/vlcsnap2011091319h05m16.png
http://img11.imageshack.us/img11/6540/vlcsnap2011091319h05m54.png
http://img850.imageshack.us/img850/8654/vlcsnap2011091319h06m39.png
http://img193.imageshack.us/img193/3223/vlcsnap2011091222h37m48.png
http://img171.imageshack.us/img171/9977/vlcsnap2011091222h38m17.png
http://img571.imageshack.us/img571/3218/vlcsnap2011091319h07m54.png
http://img7.imageshack.us/img7/9159/vlcsnap2011091222h38m45.png
http://img24.imageshack.us/img24/4092/vlcsnap2011091319h09m05.png
http://img691.imageshack.us/img691/2857/vlcsnap2011091222h39m42.png
http://img571.imageshack.us/img571/9089/vlcsnap2011091222h40m30.png
http://img718.imageshack.us/img718/703/vlcsnap2011091319h10m15.png
http://img823.imageshack.us/img823/4899/vlcsnap2011091222h40m39.png
http://img851.imageshack.us/img851/2408/vlcsnap2011091222h41m18.png
http://img196.imageshack.us/img196/2029/vlcsnap2011091222h41m39.png
http://img402.imageshack.us/img402/532/vlcsnap2011091222h42m13.png
http://img30.imageshack.us/img30/7171/vlcsnap2011091222h43m15.png
http://img825.imageshack.us/img825/3253/vlcsnap2011091222h44m22.png
http://img705.imageshack.us/img705/6282/vlcsnap2011091222h44m59.png
http://img202.imageshack.us/img202/4381/vlcsnap2011091222h45m57.png
http://img577.imageshack.us/img577/4074/vlcsnap2011091222h47m11.png
http://img339.imageshack.us/img339/9813/vlcsnap2011091222h47m37.png
http://img690.imageshack.us/img690/4369/vlcsnap2011091222h47m50.png
http://img828.imageshack.us/img828/8893/vlcsnap2011091319h19m16.png
http://img836.imageshack.us/img836/3272/vlcsnap2011091319h20m30.png
http://img703.imageshack.us/img703/9308/vlcsnap2011091222h49m22.png
http://img695.imageshack.us/img695/3705/vlcsnap2011091222h49m57.png
http://img197.imageshack.us/img197/1254/vlcsnap2011091222h50m47.png
http://img822.imageshack.us/img822/2013/vlcsnap2011091222h51m07.png
http://img687.imageshack.us/img687/2132/vlcsnap2011091222h51m23.png
http://img827.imageshack.us/img827/1802/vlcsnap2011091222h51m35.png
http://img10.imageshack.us/img10/9555/vlcsnap2011091319h21m44.png
http://img7.imageshack.us/img7/5591/vlcsnap2011091222h52m12.png
http://img402.imageshack.us/img402/9012/vlcsnap2011091222h52m30.png
http://img685.imageshack.us/img685/1111/vlcsnap2011091223h41m42.png
http://img198.imageshack.us/img198/4449/vlcsnap2011091223h42m07.png
http://img27.imageshack.us/img27/5950/vlcsnap2011091223h42m29.png
http://img856.imageshack.us/img856/1024/vlcsnap2011091223h42m36.png
http://img844.imageshack.us/img844/6135/vlcsnap2011091223h43m04.png
http://img339.imageshack.us/img339/44/vlcsnap2011091223h43m47.png
http://img148.imageshack.us/img148/2568/vlcsnap2011091223h43m59.png
http://img843.imageshack.us/img843/8131/vlcsnap2011091223h44m08.png
http://img16.imageshack.us/img16/811/vlcsnap2011091223h44m16.png
http://img405.imageshack.us/img405/2997/vlcsnap2011091223h44m26.png
http://img840.imageshack.us/img840/1281/vlcsnap2011091223h44m35.png
http://img641.imageshack.us/img641/5189/vlcsnap2011091223h45m01.png
http://img854.imageshack.us/img854/8752/vlcsnap2011091223h45m13.png
http://img707.imageshack.us/img707/6506/vlcsnap2011091223h45m25.png
http://img38.imageshack.us/img38/1186/vlcsnap2011091223h46m23.png
http://img691.imageshack.us/img691/7000/vlcsnap2011091223h46m45.png
http://img193.imageshack.us/img193/3797/vlcsnap2011091223h47m05.png
http://img192.imageshack.us/img192/8136/vlcsnap2011091223h47m49.png
http://img828.imageshack.us/img828/7861/vlcsnap2011091223h48m03.png
http://img577.imageshack.us/img577/8059/vlcsnap2011091223h48m22.png
http://img546.imageshack.us/img546/7259/vlcsnap2011091223h48m54.png
http://img833.imageshack.us/img833/3205/vlcsnap2011091223h49m51.png
http://img832.imageshack.us/img832/8477/vlcsnap2011091223h50m21.png
http://img215.imageshack.us/img215/3294/vlcsnap2011091223h52m24.png
http://img829.imageshack.us/img829/561/vlcsnap2011091223h52m43.png
http://img163.imageshack.us/img163/7885/vlcsnap2011091223h53m10.png
http://img221.imageshack.us/img221/1287/vlcsnap2011091223h53m29.png
http://img35.imageshack.us/img35/6413/vlcsnap2011091223h53m42.png
http://img593.imageshack.us/img593/8419/vlcsnap2011091223h53m50.png
http://img171.imageshack.us/img171/2678/vlcsnap2011091223h54m22.png
http://img204.imageshack.us/img204/4281/vlcsnap2011091223h54m45.png
http://img820.imageshack.us/img820/9756/vlcsnap2011091223h55m16.png
bodomTerror
13-09-2011, 22:22
E' parecchio avanti a Oblivion, non sono preoccupato per la grafica ma per quello che offre il gioco, voglio altri gameplay :D
djmatrix619
13-09-2011, 22:32
Io sono più preoccupato per l'aspetto "consolaro"... :D
Vladimiro Bentovich
13-09-2011, 22:41
E' parecchio avanti a Oblivion, non sono preoccupato per la grafica ma per quello che offre il gioco, voglio altri gameplay :D
concordo a pieno.
Aurelio Magherelli
13-09-2011, 22:56
A me non pare molto avanti a oblivion moddato graficamente, anzi.. a parte i modelli degli npc mi sembra peggio.
Martino84
13-09-2011, 23:10
Gia' il fatto che l'hanno messo nel video e' molto preoccupante...
Infatti, vuol dire che lo considerano normale, che non vedono il problema... :muro:
Vladimiro Bentovich
14-09-2011, 00:14
si penso nessuno si aspettasse stravolgimenti nell'era console da parte di un titolo multipiattaforma.
di certo il confronto da che mondo è mondo si fà senza mod. moddato il seguito ha le potenzialità per ottenere migliori risultati.
Hieicker
14-09-2011, 09:50
Sembra che non sia possibile sposarsi tra tutte le razze... Non che la cosa mi turbi :asd: !
http://www.gamepur.com/news/5259-pete-voice-acting-skyrim-demo-placeholder-and-players-cant-marry-every-race.html
Aurelio Magherelli
14-09-2011, 12:37
si penso nessuno si aspettasse stravolgimenti nell'era console da parte di un titolo multipiattaforma.
di certo il confronto da che mondo è mondo si fà senza mod. moddato il seguito ha le potenzialità per ottenere migliori risultati.
Certo Vladimiro, ma Oblivion è un gioco di 5 anni fa, sarebbe grave se skyrim non superasse nemmeno il vanilla..
Il discorso è che soprattutto per 'colpa' delle console ossia medesimo hardware dei tempi di oblivion, non c'è stato il salto qualitativo e quantitativo che uno potrebbe aspettarsi.
Come dici tu però avere in futuro prossimo skyrim+texture hd+mod natura+effetti dx11 potrebbe risultare in qualcosa di molto interessante invece.
Un'altra cosa.. ma secondo voi gli alberi li hanno fatti così scarni(sembrano quelli di Halo 1 per la prima xbox) e poco numerosi per limitazioni tecniche? Parlo soprattutto delle conifere.
Esatto, vorrei un gampelay coinvolgente e da vero GDR!
Le uniche quest che mi sono piaciute di Oblivion sono quelle della Confraternita.
djmatrix619
14-09-2011, 16:33
Un'altra cosa.. ma secondo voi gli alberi li hanno fatti così scarni(sembrano quelli di Halo 1 per la prima xbox) e poco numerosi per limitazioni tecniche? Parlo soprattutto delle conifere.
Credo assolutamente di si. Con gli alberi basta davvero poco, come una piccola aggiunta di dettaglio, per avere dei seri problemi ai FPS in boschi o simili. E tenendo conto che lo stesso albero deve far si da non mandare in crisi anche la stessa console.. penso proprio che sia una scelta quanto meno obbligata di non realizzare alberi incredibilmente realistici. Stesso discorso con l'erba.. ma questa ovviamente non dev'essere una scusa per far della vegetazione di pessima qualità, il difficile è sempre trovare il giusto compromesso... poi ovvio che se volessero fare di più, sarebbero in grado di farlo... :)
Purtroppo siamo sempre castrati dalle console!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.