PDA

View Full Version : The Elder Scroll V - Skyrim

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25

mircocatta
07-06-2011, 17:13
dopo il video devo dire che mi ci vedo troppo gironzolare in tranquillità per quele foreste metnre improvvisamente mi piomba addosso un drago :D

questo genere di giochi penso proprio sia il mio preferito, e non ne ho mai avuto uno!(forse solo guild wars, ma era un multy e non single player)

edit: ho visto fino in fondo con i draghi :eek: mi son bagnato i pantaloni!!!!!

per le texture, io ci conto poco che nella versione pc siano riviste, però conto molto sui modder, visto come è stato ribaltato oblivion :D

a proposito di oblivion, esistono texture pack per la versione originale della storia o aggiungono per forza anche una nuova storia al gioco?

F5F9
07-06-2011, 17:25
dopo il video devo dire che mi ci vedo troppo gironzolare in tranquillità per quele foreste metnre improvvisamente mi piomba addosso un drago :D

questo genere di giochi penso proprio sia il mio preferito, e non ne ho mai avuto uno!(forse solo guild wars, ma era un multy e non single player)

per le texture, io ci conto poco che nella versione pc siano riviste, però conto molto sui modder, visto come è stato ribaltato oblivion :D

a proposito di oblivion, esistono texture pack per la versione originale della storia o aggiungono per forza anche una nuova storia al gioco?
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=OblivionMods.Detail&id=4721
(solo textures in alta definizione)

tbs
07-06-2011, 17:27

Il Quarl texture pack, però non so se altera il gameplay oltre alla grafica.

Ezechiele25,17
07-06-2011, 17:34
questo genere di giochi penso proprio sia il mio preferito, e non ne ho mai avuto uno!

Fixed.

IngMetallo
07-06-2011, 18:51
Ho visto il demo dell'E3.. per la grafica aspetto qualche video della versione pc prima di giudicare <.< Comunque come sistema di gioco non sembra malaccio.. vedremo..

Ma arriveranno altre informazioni/video dall'E3 ?!? O.o Spero proprio di sì :D

bluefrog
07-06-2011, 19:40
La solita storia, se tecnicamente quella roba su una xbox è notevole su pc è ormai appena sufficiente... diciamo da 7-
Se solo aggiungessero su PC effetti di post processing avanzati, ombre e texture superiori, tessellation....sarebbe già un altro gioco. Sognamo va...

IngMetallo
07-06-2011, 19:48
La solita storia, se tecnicamente quella roba su una xbox è notevole su pc è ormai appena sufficiente... diciamo da 7-
Se solo aggiungessero su PC effetti di post processing avanzati, ombre e texture superiori, tessellation....sarebbe già un altro gioco. Sognamo va...

Guarda su giochi di ruolo così vasti ci passo anche sopra ai dettagli grafici :D Alla fine basta che il gioco sia coinvolgente.. e il combattimento con il drago era abbastanza fico effettivamente :asd:

La cosa proprio che mi ha lasciato di mer#@ è stato quando il drago arriva, prende quel mostro grandicello che ti stava attaccando e poi lo lascia per aria.. quel coso comincia a cadere a velocità di un palloncino :rolleyes: cioè spero risolvano quella brutta cosa.. sembrava quasi che quel coso fosse immune alla gravità -.-"

Darkless
07-06-2011, 20:06
Guarda su giochi così vasti ci passo anche sopra ai dettagli grafici :D

fixed

bodomTerror
07-06-2011, 20:38
La cosa proprio che mi ha lasciato di mer#@ è stato quando il drago arriva, prende quel mostro grandicello che ti stava attaccando e poi lo lascia per aria.. quel coso comincia a cadere a velocità di un palloncino :rolleyes:

cadeva a rallentatore in verticale, dopo lo scudo ravvicinato è la cosa più brutta del video :asd:

Donbabbeo
07-06-2011, 20:57
questo genere di giochi penso proprio sia il mio preferito, e non ne ho mai avuto uno!

Scusate l'OT, ma questa è l'affermazione più bella che abbia mai sentito :asd:

Vertex
07-06-2011, 21:38
cadeva a rallentatore in verticale, dopo lo scudo ravvicinato è la cosa più brutta del video :asd:

Il problema non è solo che cade lentamente, ma sopratutto che rimane immobile come uno stoccafisso :asd:
Il resto mi sembra interessante, soprattutto il combattimento con 2 spade :sbav: Graficamente invece lascia un tantino perplessi.

ciocia
07-06-2011, 21:51
Ogni tanto mi riguardo e ascolto il trailer ufficiale...che dire: la grafica e' piu' che discreta ( ma rende molto bene, tranne le animazione dei mob troppo rallentate e inverosimili ), ma la musica e' a dir poco evocatica, accativante, da pelle d'oca! :ave:
Lo giochero' sicuramente su pc per avere il meglio come grafica, ma collegato alla tv fullhd in sala e audio 7.1 a palla! :cool:

hexaae
08-06-2011, 00:10
Visto il primo gameplay video per Skyrim di qualche giorno fa?
http://www.youtube.com/watch?v=OfGcw1gzjpU

L'A.I. sembra decisamente buona...

IngMetallo
08-06-2011, 00:28

Speriamo non facciano piogge di scudi cadenti al rallentatore :asd:

@Darkless: Scusa ma "fixed" per cosa starebbe ? :confused:

hexaae
08-06-2011, 00:41
Guardate che quello scudo in primo piano che ha fatto tanto scalpore qui è un grezzissimo scudo in ferro battuto, ed è per questo che ha quell'aspetto. Non perché abbiano risparmiato sulle texture. Vedrete armi molto più raffinate nei dettagli andando più avanti...
Poi mi sembra si ponga (come al solito oggi) troppa enfasi sull'aspetto tecnico (che mi sembra comunque molto buono, anche se non eccelso in assoluto). Questo è un RPG free-roaming, basta coi tech-demo da 2 soldi... :Prrr:

Da quello che si può vedere nel video, l'A.I. è ben fatta (reazioni pseudo-realistiche dei personaggi in ogni circostanza), di più sulla componente ruolistica non si può dire per ora.

Personalmente credo che sarà un capolavoro e avranno tutto il tempo di raffinarlo (no, non parlo della grafica uff...). Come Oblivion ma migliorato in tutto come A.I. e interazioni. Molto più naturale.

Hieicker
08-06-2011, 01:00
io no. e' esattamente quel tipo di povertà che mi aspetto da bethesda.

Segnatevi queste parole: dragons are dynamic.
Ho come un deja-vu di un cane in una biblioteca....

Sinceramente rispetto Oblivion mi sembra nettamente migliorato (non che mi dispiacesse, ma lo sentivo un po' troppo limitato). Hai piu' combinazioni d'attacchi con spade, doppie spade, armi unite a magia ecc... Secondo me ci si potra' sbizzarrire sul come uccidere i nemici. Ho visto che hanno aggiunto dei colpi finali (tipo quella dove si vede che infilzi uno per dargli il colpo di grazia). Spero non siano troppo ripetitivi... Per il resto mi gusta :).

jack_the_kayman
08-06-2011, 01:31
avete visto il nuovo video?!:D

http://www.g4tv.com/videos/53441/The-Elder-Scrolls-V-Skyrim-E3-Gameplay-Demo/

ci sono i cavalli e si cavalcano e sembrano fatti molto meglio che in oblivion.
i combattimenti con i draghi ed i draghi stessi sono fantastici!
si vedono finalmente l'interfaccia, la progressione a costellazioni e l'inventario con gli oggetti in 3d.

http://i.imgur.com/bNsAv.jpg
http://i.imgur.com/T0qFf.jpg
http://i.imgur.com/JlEXv.jpg
http://i.imgur.com/FsU8c.jpg
http://i.imgur.com/fs2cp.jpg

CAPT.HOOK
08-06-2011, 01:37
La fisica dei corpi fa schifo come sempre pero' ....nemici che fluttuano via come fossero i cartoni di Ikea :asd:

...Che palle, perche' cavolo non si concetrano una volta tanto! Con una buona fisica si possono creare centinaia di variabili atte a costruire un solido gameplay ed e' inutile negarlo!

Imp
08-06-2011, 03:20
Esempi pratici?
Perché sarà che è tardi, ma in questo momento non mi viene in mente nessun gioco di ruolo/azione oltre a Dark Messiah of Might and Magic che abbia sfruttato elementi ambientali in modo particolarmente superiore a Oblivion o Morrowind.:boh:

cronos1990
08-06-2011, 08:56
E dov'è che Morrowind/Oblivion sfruttano gli elementi ambientali? :confused:
Seriamente, non sono ironico... non ricordo alcunchè a riguardo, anche se non escludo di potermi sbagliare in merito.

jack_the_kayman
08-06-2011, 09:51
http://img715.imageshack.us/img715/601/skyrimland.jpg

Capozz
08-06-2011, 10:07
A giudicare dai video non sembra malaccio.

Luiprando
08-06-2011, 10:52
sembra veramente un oblivion migliorato... soprattutto sembra che abbia anche una visuale in terza persona finalmente valida... magari da alternare a quella in prima.

spero poi che abbia una buona compatibilità 3D perchè è un gioco che se ne avvantaggierebbe non poco!

IngMetallo
08-06-2011, 10:56

ci sono i cavalli e si cavalcano e sembrano fatti molto meglio che in oblivion.
i combattimenti con i draghi ed i draghi stessi sono fantastici!
si vedono finalmente l'interfaccia, la progressione a costellazioni e l'inventario con gli oggetti in 3d.

Cavolo il video esteso è fantastico :D devo dire che il primo paesaggio è già molto piacevole ^^ l'inventario con oggetti 3d è carino spero sia anche funzionale :asd:

Beh fisica penosa a parte non vedo l'ora di averlo :eek:

Ma per caso sapete qualcosa su come funzionano i "dragon shout" ?!

mircocatta
08-06-2011, 11:52
Scusate l'OT, ma questa è l'affermazione più bella che abbia mai sentito :asd:

Lol :asd:

lo so, sembra un controsenso, ma sommando i vari aspetti che mi sono sempre piaciuti nei giochi, credo che il tutto si raggruppi in questo genere, tipo TW2 o appunto skyrim.

fantasy, single player, esplorativo, RPG, prima/terza persona, draghi...tutti aspetti che adoro e che in questo skyrim sono presenti

Darkless
08-06-2011, 12:12
Per favore evitiamo di mettere TW2 e skyrim nella stessa frase, e possibilmente anche skyrim e rpg.

cronos1990
08-06-2011, 12:30
Ormai il termine "RPG" lo mettono anche nelle confezioni dei cereali :asd:

Max_R
08-06-2011, 12:39
Che piaccia o no, la serie The Elder Scrolls, va a braccetto con l'acronimo rpg, per quanto sia (sempre più) action-oriented. Non mi piace tutto questo strizzare l'occhio (se non dare via il culo) alle console, però attendo il prodotto finito, prima di parlare.

Fantomatico
08-06-2011, 12:47
A veder il video mi pare molto buono...anche se l'i.a. ha i suoi soliti deficit... in termini di combattimento , animazioni è migliorato rispetto a Oblivion, così mi sembra.

CAPT.HOOK
08-06-2011, 12:53
Intervista...

http://www.gametrailers.com/video/e3-2011-elder-scrolls/715403

chil8
08-06-2011, 13:02

quella in fondo al video è una gran gnocca :oink:

non giudico prima di giocarci, comunque il combat system non mi pare molto cambiato, lanimazione dei fendenti è sempre la solita... sembra di colpire il nulla.

CAPT.HOOK
08-06-2011, 13:06
quella in fondo al video è una gran gnocca :oink:

Come non quotare...peccato che non me la ritrovo dentro la scatola del gioco altrimenti potevo partire col PreOrder :asd:

IlGranTrebeobia
08-06-2011, 13:35

Bello! La scimmia è arrivata :cry:

IngMetallo
08-06-2011, 14:19
Quale scimmia ? O.o

Comunque credo che i giochi di ruolo "puri" siano ormai una rarità.. Ovviamente col passare del tempo si sono mischiati i vari generi.

IlGranTrebeobia
08-06-2011, 14:32
Quale scimmia ? O.o

In effetti non lo so, non avevo ancora cercato la vera natura della scimmia, qui usiamo il termine in un certo modo ma... Dal dizionario:

avere la scimmia (pop)
• In origine, essere ubriachi fradici o bevitori abituali. Più recentemente, anche trovarsi sotto l'influsso della droga, o drogarsi abitualmente.

:sbonk: :asd:

Ezechiele25,17
08-06-2011, 14:35
Per favore evitiamo di mettere TW2 e skyrim nella stessa frase, e possibilmente anche skyrim e rpg.

Sì, mi ero scordato. Witcher 2 è proprio sto capolavorone poi... mi sembri esagerato.

Armin
08-06-2011, 14:44

Da quello che si può vedere nel video, l'A.I. è ben fatta (reazioni pseudo-realistiche dei personaggi in ogni circostanza), di più sulla componente ruolistica non si può dire per ora.

Mah, io aspetto di valutare il tutto con il gioco installato. In ogni caso in quel video attorno a 1'55" c'è una scena un po' sconcertante dal punto di vista comportamentale.

IlGranTrebeobia
08-06-2011, 14:55
Mah, io aspetto di valutare il tutto con il gioco installato. In ogni caso in quel video attorno a 1'55" c'è una scena un po' sconcertante dal punto di vista comportamentale.

Abbastanza :asd:

IngMetallo
08-06-2011, 15:31
In effetti non lo so, non avevo ancora cercato la vera natura della scimmia, qui usiamo il termine in un certo modo ma... Dal dizionario:

Ahahahahhahhaah non avevo mai sentito usare il termine scimmia in questo modo xD Ero rimasto alla scimmia di Chris Griffin :asd:

Altri video di Skyrim dall'e3 ne usciranno secondo voi ?

Max_R
08-06-2011, 15:36

http://www.bruttastoria.it/dictionary/Scimmia.html

bodomTerror
08-06-2011, 16:44
Visto il gameplay completo, non so voi ma a me nonostante i difetti cala la bava :D

hexaae
08-06-2011, 16:50

E dove? È invece proprio una delle scene che fa capire che l'A.I. è stata raffinata rispetto a Oblivion: uccidi il primo di nascosto (notare che crepa immediatamente al cuore. Invece di frecce = punturine fastidiose come in Oblivion base) e l'altro si allarma immediatamente preparandosi alla battaglia estraendo l'arma e cercando di capire cosa è successo. In Oblivion una situazione simile non veniva gestita: di nascosto gli altri NPC non reagiscono invece di allarmarsi e prepararsi a combattere... Idem se trovavano un compagno improvvisamente morto per terra, nessuna reazione. Speriamo nella ver definitiva si muovano anche in cerca dell'uccisore ovviamente ma già si nota una cura maggiore...
Poi, quando attacchi i mammouth i giganti ti attaccano giustamente perché tocchi i loro animali durante la transumanza. Anche questo in Oblivion non veniva gestito: potevi uccidere il gregge di pecore di un pastore sotto i suoi occhi senza alcuna reazione, o i cani da passeggio che si portava dietro...
I non morti lo stesso attaccano in gruppo, restano terrorizzati dagli incantesimi e fuggono etc.
Infine il comportamento dei due draghi (quello che uccide e il drago dei ghiacci che attande e poi vola giù dalla torre) anche mi sembra ben fatto.
Todd lo dice che si sono (e affineranno ci auguriamo in tutto questo tempo fino al rilascio) concentrati su molti dettagli (es. puoi cucinarti la carne tipo Gothic, che avrà proprietà maggiori...). Proprio quello che l'utenza voleva.

Fermatevi sui dettagli, non guardate solo al numero dei poligoni o se usa gli ultimi shader + tasselation.... :rolleyes: La serie di TES è molto più che una bella grafica, come tutti gli altri che hanno invece solo quello.

Per quanto riguarda i colpi d'arma sono fatti decisamente meglio che in Oblivion e guardate ad esempio l'accetta come si blocca sul cranio fracassato... Non vedo questo "senso di colpire il nulla" riportato da alcuni. Poi magari raffineranno anche quello ma mi pare di intravedere una migliore gestione degli impatti con le armi.

Discorso "action": mi pare che sia un mix molto ben fatto lasciando il senso di RPG ma semplificando e rendendo più naturali e istintivi i combattimenti, con la grande novità della gestione indipendente della mani + mossa finale... In fondo mi sembra ben fatta anche questa commistione di stili, senza averlo reso troppo console-like... Certo se cerchi la pausa tattica + pianificazione con party degli attacchi, beh sappiamo che nei giochi single-player di oggi non esiste più (non hai nemmeno il party poi...).

Per il resto c'è la community (anche per s-consollizarlo un po' e renderlo meno action), a cui anche io appartengo dato che ho rilasciato diversi mod anche su TesNexus (sotto il nick della vecchia registrazione 'rolloLG') e ancora lavoro a qualcosa su Oblivion (quindi conosco bene l'editor, come funziona lo scripting etc.)... che è il vero asso nella manica della serie! ;)

ciocia
08-06-2011, 17:48
Parlando di solo grafica, non mi esalta: troppo plasticosa, animazioni mediocri, citta poco popolate...atmosfera invece buona.

Ma alla fine poco importa, quello che mi aspetto e' una buona giocabilita'!! ( cosa in cui mi sta tremendamente deludendo tw2!!:( )

City Hunter '91
08-06-2011, 17:54
E dove? È invece proprio una delle scene che fa capire che l'A.I. è stata raffinata rispetto a Oblivion: uccidi il primo di nascosto (notare che crepa immediatamente al cuore. Invece di frecce = punturine fastidiose come in Oblivion base) e l'altro si allarma immediatamente preparandosi alla battaglia estraendo l'arma e cercando di capire cosa è successo. In Oblivion una situazione simile non veniva gestita: di nascosto gli altri NPC non reagiscono invece di allarmarsi e prepararsi a combattere... Idem se trovavano un compagno improvvisamente morto per terra, nessuna reazione. Speriamo nella ver definitiva si muovano anche in cerca dell'uccisore ovviamente ma già si nota una cura maggiore...
Poi, quando attacchi i mammouth i giganti ti attaccano giustamente perché tocchi i loro animali durante la transumanza. Anche questo in Oblivion non veniva gestito: potevi uccidere il gregge di pecore di un pastore sotto i suoi occhi senza alcuna reazione, o i cani da passeggio che si portava dietro...
I non morti lo stesso attaccano in gruppo, restano terrorizzati dagli incantesimi e fuggono etc.
Infine il comportamento dei due draghi (quello che uccide e il drago dei ghiacci che attande e poi vola giù dalla torre) anche mi sembra ben fatto.
Todd lo dice che si sono (e affineranno ci auguriamo in tutto questo tempo fino al rilascio) concentrati su molti dettagli (es. puoi cucinarti la carne tipo Gothic, che avrà proprietà maggiori...). Proprio quello che l'utenza voleva.

Tutte cose che si dovrebbero dare per scontate in un gioco di qualita', invece fanno quasi gridare al miracolo visto la mediocrita' che propinano, bethesda in primis.

CAPT.HOOK
08-06-2011, 18:03
Parlando di solo grafica, non mi esalta: troppo plasticosa, animazioni mediocri, citta poco popolate...atmosfera invece buona.

Ma alla fine poco importa, quello che mi aspetto e' una buona giocabilita'!! ( cosa in cui mi sta tremendamente deludendo tw2!!:( )

Se ti sta deludendo TW2 non vedo come tu possa pensare che un gioco Bethesda ti possa sollevare il morale....casomai ti da' il colpo finale :asd:

Tutte cose che si dovrebbero dare per scontate in un gioco di qualita', invece fanno quasi gridare al miracolo visto la mediocrita' che propinano, bethesda in primis.

STRAQUOTO :D

Addirittura si e' aperto un thread per disquisire sul dare o meno alla grafica un posto di rilievo nell'ambito del VG odierno quando sia questa che il gameplay riposano in pace da svariati anni sotto una bella lapide di cemento firmata marketing :doh:

IlGranTrebeobia
08-06-2011, 18:03
E dove? È invece proprio una delle scene che fa capire che l'A.I. è stata raffinata rispetto a Oblivion: uccidi il primo di nascosto (notare che crepa immediatamente al cuore. Invece di frecce = punturine fastidiose come in Oblivion base) e l'altro si allarma immediatamente preparandosi alla battaglia estraendo l'arma e cercando di capire cosa è successo.

Mi pareva che il tizio restasse completamente immobile... Adesso mi sono rivisto il filmato ed effettivamente non è così :D

jack_the_kayman
08-06-2011, 18:42
Mi pareva che il tizio restasse completamente immobile... Adesso mi sono rivisto il filmato ed effettivamente non è così :D

in realtà in quel momento è stata attivata un'abilità che rallenta il tempo, quindi per quello i tempi di reazione del tipo appaiono dilatati ;)

Darkless
08-06-2011, 19:01
Per chi nutrisse ancora speranze in skyrim:

Bethesda confirmed that they’re making Skyrim primarily for consoles, then porting to PC, they’ve now commented that they want to make the game “really accessible”.

“We still have the complexity behind the scenes,” said lead producer Craig Lafferty, “but we wanted to make it so that you could pick up the controller and play and it was easy; the average person could get into it.”

Bethesda’s Craig Lafferty has commented that consoles are the “lead SKU” for The Elder Scrolls V: Skyrim, and that the PC version will essentially be a port of the Xbox 360 and PS3 editions.

“We knew we wanted to make the user interface a little bit more open and available,” he continued, “get away from the stats and things like that.”

shameless

tbs
08-06-2011, 19:19

shameless

Si si "get away from the stats and things like that", che sono noiose :rolleyes:
Più "really accessible" di Oblivion non c'è nulla, per me la base che ha amato Morrowind ed espansioni se la sono giocata da un pezzo...

hexaae
08-06-2011, 19:56

D'accordissimo, ma hai visto cosa gira e cosa domina le classifiche ultimamente? Non sono ormai nemmeno giochi (aggiungerci "complessi" sarebbe un extra di troppo)... ma semplici FPS tech-demo a chi fa meglio il 3D fotorealistico, il resto chissene frega... :rolleyes: E la cosa triste è che vendono e la gente si scanna litigando se c'è o no questo effettone 3D (solo quello importa) e se il battito d'ali di una farfalla tramite PhysX influenza l'effetto di scorrimento dell'acqua su schermo... che tristezza!

shameless

Ok ma sono cose che a un modder di Oblivion fanno sorridere, perché sa già che verranno subito "corrette" nella versione PC... :cool:
L'importante è che sotto la struttura ci sia.

Darkless
08-06-2011, 20:22
Infatti è proprio la struttura a non esserci

IngMetallo
08-06-2011, 20:44
In effetti anche i menu e l'inventario mi sembravano un po' "povere" a prima vista.. non mi ci sono soffermato più di tanto..

Vabbè speriamo non sia proprio tutto così risicato.. Comunque una volta quelle che erano le esclusive pc ora se ne stanno andando tutte a put#@ne su console.. The Witcher (il secondo è molto bello ma in alcune parti mi sembra un po' trascurato), Dungeon Siege, Ghotic e anche TES :cry:
La cosa peggiore è che è il gameplay ad esserne influenzato.. alla fine se la grafica non migliora a vista d'occhio non me ne frega niente. Non ho intenzione di spendere 500 euro all'anno per giocare a titoli "ultraubersamplingosi" XD E comunque la grafica dei giochi non è certo una cosa facile da currare..

tbs
08-06-2011, 20:49
In effetti anche i menu e l'inventario mi sembravano un po' "povere" a prima vista.. non mi ci sono soffermato più di tanto..

Vabbè speriamo non sia proprio tutto così risicato.. Comunque una volta quelle che erano le esclusive pc ora se ne stanno andando tutte a put#@ne su console.. The Witcher (il secondo è molto bello ma in alcune parti mi sembra un po' trascurato), Dungeon Siege, Ghotic e anche TES :cry:

Il problema è che il genere arpg è ancora troppo complesso per l'utente medio di console.
Infatti TW2 uscirà con varie feature aggiuntive, tendenti a semplificare oltremodo il gameplay.
Tempo TES 6 ed avremo un fps ambientato in un medioevo fantasy, e questo, per chi ha giocato Morrowind, è un incubo

Max_R
08-06-2011, 20:59

shamelessC'è chi lo fa bene e chi no: pure Bioshock è consolizzato, però ci si passa sopra volentieri, o almeno io, in tranquillità.

IngMetallo
08-06-2011, 21:02
Il problema è che il genere arpg è ancora troppo complesso per l'utente medio di console.
Infatti TW2 uscirà con varie feature aggiuntive, tendenti a semplificare oltremodo il gameplay.
Tempo TES 6 ed avremo un fps ambientato in un medioevo fantasy, e questo, per chi ha giocato Morrowind, è un incubo

Ah questa non la sapevo.. Ma che ci sta da semplificare nel gameplay di TW w ?!? :rolleyes:

eeeh speriamo che si ravvedano :asd:

Darkless
08-06-2011, 21:02
La cosa peggiore è che è il gameplay ad esserne influenzato.. alla fine se la grafica non migliora a vista d'occhio non me ne frega niente.

guarda per me potrebbero usare l'ue3 per i prossimi 10 anni e non mi lamenterei affatto, anzi.
Ringrazio sentitamente le console per avermi fatto risparmiar eun botto in hw ed avere cmq grafiche piacevoli. Poi in quanto a poligoni e fuffa tecnica son sempre di bocca buona. Per me conta di più lo stile nel design nelle scelte cromatiche.

tbs
08-06-2011, 21:05
Ah questa non la sapevo.. Ma che ci sta da semplificare nel gameplay di TW w ?!? :rolleyes:

eeeh speriamo che si ravvedano :asd:

Togliere la meditazione è l'unica semplificazione che trovo possa essere fatta.
E' l'unico aspetto che rallenta il ritmo di gioco.
Almeno la versione per pc non è castrata, così va fatto, 2 tipi di gameplay differenti per 2 realtà opposte (pc e console)

chil8
08-06-2011, 21:35
mamma mia!!! ho finito di vedere l'altro video... o che schifo di menu hanno fatto, per scegliere un arma stai 2 ore a scrollare... proprio pad-friendly.

l'hype sta scemando :zzz:

bodomTerror
08-06-2011, 21:55
mamma mia!!! ho finito di vedere l'altro video... o che schifo di menu hanno fatto, per scegliere un arma stai 2 ore a scrollare... proprio pad-friendly.

spero sia il menu rapido quello :stordita:

IngMetallo
08-06-2011, 21:56
guarda per me potrebbero usare l'ue3 per i prossimi 10 anni e non mi lamenterei affatto, anzi.
Ringrazio sentitamente le console per avermi fatto risparmiar eun botto in hw ed avere cmq grafiche piacevoli. Poi in quanto a poligoni e fuffa tecnica son sempre di bocca buona. Per me conta di più lo stile nel design nelle scelte cromatiche.

Sìsì il mio era un commento generale :D Bene quindi siamo dello stesso parere ;)

Togliere la meditazione è l'unica semplificazione che trovo possa essere fatta.
E' l'unico aspetto che rallenta il ritmo di gioco.
Almeno la versione per pc non è castrata, così va fatto, 2 tipi di gameplay differenti per 2 realtà opposte (pc e console)

Bah mi sembra eccessivo xD Vabbè la versione pc è stata un po castrata nel sistema di gioco.. il sistema di combattimento l'ho trovato più simile ad Assassins Creed che non al primo The Witcher.. insomma più console oriented.. poi puo' piacere e non piacere ma sono gusti ^^

Vladimiro Bentovich
08-06-2011, 22:06

“We still have the complexity behind the scenes,” said lead producer Craig Lafferty, “but we wanted to make it so that you could pick up the controller and play and it was easy; the average bonobo could get into it.”

shameless

fixed.

Nome utente2
08-06-2011, 22:23
L'unica cosa che mi consola è che lo prenderò ultra scontato

bluefrog
08-06-2011, 22:32
Cortesemente qualcuno potrebbe linkare i 'Giardini dell'Eden' dove lavorano Howard e compagni? :D Magari in HD se esiste... grazieeeeeee!

Carlyle
08-06-2011, 23:10

Ringraziale anche per aver peggiorato tutto il resto allora...

hexaae
08-06-2011, 23:34
Infatti è proprio la struttura a non esserci

La struttura c'è eccome dietro. L'interfaccia di quei menu si modificherà.
Molto scomodo scrollare un oggetto alla volta, per di più mostrato solo per nome in verticale...

Darkless
09-06-2011, 00:49
Non mi riferivo a quello ma all'approccio generale.
su bethesda ho perso ogni speranza di prodtti sensati da anni cmq, quindi non ci bado nemmeno più alle cazzate che spara howard.

Darkless
09-06-2011, 00:49
fixed.

bonobo ???
mi mancava :asd:

mircocatta
09-06-2011, 14:39
uhu che belle notizie :cry:

io perè ricordo una intervista di howett (non ricordo bene il nome abbiate petà) dove diceva che si, erano uguali le versioni pc e console, ma la versione pc poteva avere risoluzioni maggiori, filtri e un livello maggiore di texture...speriamo almeno in questo, perchè effettivametne la versione console è una vera e propria porcheria (tanto di cappello il fatto che riesca a girare su console, ma cavolo i pc hanno potenze decisamente più elevate!)

Fantasma diablo 2
09-06-2011, 20:44
l'n-esimo porting da consolle, e te pareva...d'altro canto lo è stato anche l'ultimo fallout quindi c'era d'aspettarselo. L'unica cosa positiva è che non dovò cambiare vga per giocarci, visto che per il momento arranca solo con the witcher 2...

hexaae
09-06-2011, 21:03
Dai ragazzi non disperiamo anzi-tempo... Inoltre grazie al modding (speriamo che sia anche più moddabile e scriptabile di Oblivion sennò sono ca....) si porrà comunque una soluzione ad alcune cose troppo action e poco RPG ;)

IngMetallo
10-06-2011, 09:28
Dai ragazzi non disperiamo anzi-tempo... Inoltre grazie al modding (speriamo che sia anche più moddabile e scriptabile di Oblivion sennò sono ca....) si porrà comunque una soluzione ad alcune cose troppo action e poco RPG ;)

Quoto !!! La comunità di Oblivion è forse una delle più attive sul fronte del modding xD Sicuramente gia staranno preparando qualcosa :asd:
Poi speriamo fin fine che Bethesda ci lasci comunque un prodotto decente :rolleyes:

QuiManuel
10-06-2011, 16:02
Lo spero anche io, nel frattempo sbavo

Armin
10-06-2011, 18:02
Quoto !!! La comunità di Oblivion è forse una delle più attive sul fronte del modding xD Sicuramente gia staranno preparando qualcosa :asd:
Poi speriamo fin fine che Bethesda ci lasci comunque un prodotto decente :rolleyes:

Per mia personale esperienza il modding dei giochi bethesda è molto pericoloso.
Il principale pericolo è creare mod (ce ne sono in abbondanza) che rivoltano il gameplay, l'auspicio è lodevole e interessante, ma di solito questi "Overhaul" sono un accozzaglia di cambiamenti che non hanno una base matematica e non hanno un beta testing solido. L'effetto finale è avere mod sbilanciati o che mischiano caratteristiche interessanti ad errori grossolani o scelte discutibili.
Senza contare il rischio di comprare il gioco per il solo piacere di moddarlo, il che significa rinunciare ad un lavoro professionale di testing preferendo modifiche casarecce di qualche ragazzino.

Per scelta, con i Fallout, ho cominciato a giocare andando a cercare solo modifiche di texture. Il vantaggio è che non creano casini e sono sempre migliori delle texture di base.
Durante il gioco poi se noto che c'è qualcosa che non mi piace, chessò il danno di un arma troppo basso, cerco mod che risolvono il problema o ci penso io stesso. Il vantaggio è che si creano mod minimali che migliorano direttamente la propria esperienza di gioco, totalemente in base al proprio gusto personale.
Scorrere paginate intere di mod significa scorrere fra migliaia di gusti altrui, il rischio è di perdere quello che si vuole veramente e non capire più che gioco vogliamo.

Mia personale esperienza, fatene l'uso che volete :)

bodomTerror
10-06-2011, 18:43
Durante il gioco poi se noto che c'è qualcosa che non mi piace, chessò il danno di un arma troppo basso, cerco mod che risolvono il problema o ci penso io stesso. Il vantaggio è che si creano mod minimali che migliorano direttamente la propria esperienza di gioco, totalemente in base al proprio gusto personale.

Quoto è il tipo di moddaggio che faccio io, escludendo il complete2009 di soc che è perfetto in tutto :sofico:

IngMetallo
10-06-2011, 19:28
Il principale pericolo è creare mod (ce ne sono in abbondanza) che rivoltano il gameplay, l'auspicio è lodevole e interessante, ma di solito questi "Overhaul" sono un accozzaglia di cambiamenti che non hanno una base matematica e non hanno un beta testing solido. L'effetto finale è avere mod sbilanciati o che mischiano caratteristiche interessanti ad errori grossolani o scelte discutibili.
Senza contare il rischio di comprare il gioco per il solo piacere di moddarlo, il che significa rinunciare ad un lavoro professionale di testing preferendo modifiche casarecce di qualche ragazzino.

Per scelta, con i Fallout, ho cominciato a giocare andando a cercare solo modifiche di texture. Il vantaggio è che non creano casini e sono sempre migliori delle texture di base.
Scorrere paginate intere di mod significa scorrere fra migliaia di gusti altrui, il rischio è di perdere quello che si vuole veramente e non capire più che gioco vogliamo.

Sì hai completamente ragione.. poi anche la stabilità del gioco ne è compromessa.. Vabbè io più sconvolgimenti parlavo di mod "secondarie" tipo per l'inventario e cose del genere.. ovvio che non si può stravolgere un gioco :D

hexaae
10-06-2011, 19:53
Moddare Oblivion è un'arte complicata.
Non bastano Omod Managers, Wyre Bash etc. per verificare i conflitti fra le varie mod e caricarli in un certo ordine... Spesso bisogna ricorrere a correzioni con Tes4Edit in modo da far coesistere tutto coerentemente senza sovrascritture (soprattutto per gli script comportamentali). Anch'io sono contro gli Overhaul (Francesco's etc.) e i miei mod (alcuni inclusi ormai nella UOPs, che ho tradotto in ITA) sono per singoli elementi in genere. Ne uso ben 72 e ho realizzato il modding perfetto in Oblivion (= nessun conflitto e nessuna sovrascrittura indesiderata di funzione/oggetto/script tra un mod e l'altro) ma non è cosa per tutti e lo capisco...
Ad ogni modo l'importante è che Skyrim sia moddabile e scriptabile alla Oblivion, in modo appunto da modificare ad es. in primis l'inventario orrendo e poco user-friendly (una bella DarNificazione ci sta a pennello). Certo che se non lo fosse allora quello sì che mi farebbe vacillare dal comprarlo! :doh:

Oenimora
10-06-2011, 19:55
Anche io preferisco mod minimali o che sopperiscono a qualche carenza del gioco. Al massimo userei un mod corposo solo una volta che ho finito il gioco e volessi rigiocarci in maniera un po' diversa.

Ezechiele25,17
10-06-2011, 19:59
Ne uso ben 72 e ho realizzato il modding perfetto in Oblivion (= nessun conflitto e nessuna sovrascrittura indesiderata di funzione/oggetto/script tra un mod e l'altro) ma non è cosa per tutti e lo capisco...

Ti quoto in pieno. Anche io ho moddato Oblivion parecchio, ma qualche conflitto l'ho sempre avuto.

Visto che hai realizzato l'elenco perfetto non è che puoi farmi l'elenco delle mod che tieni? (basta anche una foto dove si vedano tutti i nomi, li dovrei avere o recuperare quasi tutti)

bodomTerror
10-06-2011, 20:01
Ne uso ben 72 e ho realizzato il modding perfetto in Oblivion (= nessun conflitto e nessuna sovrascrittura indesiderata di funzione/oggetto/script tra un mod e l'altro)

:sbav: l'hai rilasciato da qualche parte o è una cosa che tieni per te? :oink:

VirtualFlyer
10-06-2011, 20:11
Mi associo umilmente alla richiesta!

chil8
10-06-2011, 20:20
Moddare Oblivion è un'arte [...] Ne uso ben 72 e ho realizzato il modding perfetto in Oblivion (= nessun conflitto e nessuna sovrascrittura indesiderata di funzione/oggetto/script tra un mod e l'altro) ma non è cosa per tutti e lo capisco...[...]
ecco questo si che è interessante! :eek:
hai mica una lista??? o meglio ancora, l'hai uppato da qualche parte??? :D

Ezechiele25,17
10-06-2011, 20:27
:sbav: l'hai rilasciato da qualche parte o è una cosa che tieni per te? :oink:

Mi associo umilmente alla richiesta!

ecco questo si che è interessante! :eek:
hai mica una lista??? o meglio ancora, l'hai uppato da qualche parte??? :D

Ma che avete capito?

Ha detto che ha realizzato il modding perfetto, non il mod perfetto, :asd:

Vale a dire che ha messo 72 mod diversi che non fanno conflitto tra loro. Altro che uppare, bisogna metterseli da solo :asd:

Lui ci farebbe una gran piacere a darci la lista completa e in ordine di installazione.

bodomTerror
10-06-2011, 20:30
Ha detto che ha realizzato il modding perfetto, non il mod perfetto, :asd:

hai ragione :D

tbs
10-06-2011, 20:31

Quoto tutto

hexaae
10-06-2011, 20:49
Ho già scritto tutto nel thread dedicato (siamo OT):

Oblivion: Plugins/Mods [Thread Ufficiale] (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1225530)

I file che uso attualmente sono, ma alcuni sono fatti da me o pesantemente modificati e migliorati e fanno cose specifiche per i miei gusti...

(TLB)ElderCouncilsChambers v1.0.esp
10Interior_Light-7162.esp
900m_crime_detection-7319.esp
AFK_PrayerIdles.esp
Anvil visible castle.esp
Badmagic - Landscape Fix for 20 -18.esp
Badmagic - Landscape Fix for Fanacasecul.esp
Bigger Nords & Orcs + dnasraces - Merged Plugin.esp
Cava Obscura - Cyrodiil.esp
CharGenFixITA.esp
Cheaper training x3.esp
Cliff's Smokey Chimneys.esp
CreatureDamageFixNonOBSE.esp
Darker N8.esp
DeadlyTrap.esp
Distant Chapel Bells.esp
Encumbrance 2,5xF.esp
Enhanced Water v2.0 HD.esp
FatigueMods.esp
fDialogSpeachDelay8.esp
GrassFix.esp
h2h_reach.esp
Hexaae - arrows_lethal.esp
Hexaae - Dungeon Actors Have Torches 1.6 DT.esp
Hexaae - Exterior Actors Have Torches 1.3 DT.esp
Hexaae - Get Wet v0.92 Darker.esp
Hexaae - More Realistic Sneaking.esp
Hexaae - real weights.esp
Hexaae - Regional-Bounty-Decreasing-v1.2.esp
Hexaae - Skingrad bridge lights R2.esp
Hexaae - Vilverin fires.esp
HorsesTurnFaster.esp
ITA - FoT & Hexaae R3.esp
Jump_Adjustment-2211.esp
kuerteeAttributeAndSkillBasedDamageModifiers.esp
KvatchChapelHex.esp
Living Economy - Items.esp
Living Economy.esp
LootableLichHelm_Hvy.esp
MapMarkers.esp
More_Animals.esp
NoObsoleteEnemies.esp
NoObsoleteLoot.esp
Oblivion.esm
Prezzi.esp
PTFallingStars.esp
Rainbows.esp
Realistic Weighted Armour and Original Leather.esp
RealisticForceMedium.esp
ReducedBackwardsSpeed.esp
resized_anim+gob+NPC_static.esp
Respawn_2_Weeks.esp
Salmo the Baker V.2.esp
SBsaddlebagsMultSneak.esp
SlowerDegradation.esp
SmootherChaseCamera.esp
Soolie'sBetterEnchantmentEffects.esp
stronger bells.esp
Stylish Jump.esp
tag_NaturalWildlife.esp
TDDM.esp
Torch shorter radius.esp
Unofficial Oblivion Patch 3.3.5.esp
UOP adds.esp
Visually Realistic Lava.esp
Waterfront Lighthouse Enhanced.esp
wotw.esp
xulAncientYews.esp
xulBlackwoodForest.esp
xulCloudtopMountains.esp
xulSnowdale_ITA.esp
xulStendarrValley.esp

Non posso passare il "mio" Oblivion perché è troppo customizzato (dovrei fare un pacchetto di 100aia di MB tra texture, modelli, mod etc. aggiunti). Ritoccare oblivion è un divertimento letteralmente senza fine ed è un'opera assolutamente personale e artigianale...

Notare che io NON uso né OBSE né texture pack tipo Qarl e nemmeno mod managers inutili, tutto fatto a mano e mantenendo lo spirito puro di Oblivion (NO a stravolgimenti del gameplay riscrivendo le regole, e rigorosamente NO a modifiche estetiche inutilmente pesanti e che cozzano con lo stile di gioco incluse Qarl varie -la gente non ci crede che non lo uso quando mostro certi sshot. Questi qui sono vecchi- o Japponesizzazioni in stile Final Fantasy che non sopporto perché fuori luogo in un RPG come Oblivion). Alcuni miei vecchi screenshot. Attualmente ho aggiunto diverse novità e tocchi di classe puramente estetici come stelle cadenti, bisacce per i cavalli per trasportare oggetti e riduzione del massimo peso trasportabile per il giocatore etc. etc. etc. Troppe cose da descrivere e che non si vedono negli sshot e che toccano principalmente giocabilità e realismo...

http://s2.postimage.org/1ni9i05yc/Oblivion77.png (http://postimage.org/image/1ni9i05yc/)http://s2.postimage.org/1nioduaec/Oblivion78_2.png (http://postimage.org/image/1nioduaec/)http://s2.postimage.org/1nj1m52ck/Oblivion78.png (http://postimage.org/image/1nj1m52ck/)

http://s2.postimage.org/1njbjd5b8/Oblivion117.png (http://postimage.org/image/1njbjd5b8/)http://s2.postimage.org/1nk0cfcpw/Oblivion118.png (http://postimage.org/image/1nk0cfcpw/)http://s2.postimage.org/1nka9nfok/Oblivion119.png (http://postimage.org/image/1nka9nfok/)

http://s2.postimage.org/1nkgvstno/Oblivion128.png (http://postimage.org/image/1nkgvstno/)http://s2.postimage.org/1nknhy7ms/Screen_Shot2.png (http://postimage.org/image/1nknhy7ms/)http://s2.postimage.org/1nkvrmy3o/Screen_Shot20_2.png (http://postimage.org/image/1nkvrmy3o/)

http://s2.postimage.org/1nl0q8zl0/Screen_Shot20.png (http://postimage.org/image/1nl0q8zl0/)

Attualmente curo principalmente la UOPs (in ITA, link ufficiale su TesNexus) e la mia ritraduzione R3...
Miei mod più amati su TesNexus: http://www.tesnexus.com/downloads/file.php?id=27428 (incluso ufficialmente nella UOP) e http://www.tesnexus.com/downloads/file.php?id=27739

Ezechiele25,17
10-06-2011, 21:03
Ho già scritto tutto nel thread dedicato (siamo OT):

Oblivion: Plugins/Mods [Thread Ufficiale] (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1225530)

I file che uso attualmente sono, ma alcuni sono fatti da me o pesantemente modificati e migliorati e fanno cose specifiche per i miei gusti...

(TLB)ElderCouncilsChambers v1.0.esp
10Interior_Light-7162.esp
900m_crime_detection-7319.esp
AFK_PrayerIdles.esp
Anvil visible castle.esp
Badmagic - Landscape Fix for 20 -18.esp
Badmagic - Landscape Fix for Fanacasecul.esp
Bigger Nords & Orcs + dnasraces - Merged Plugin.esp
Cava Obscura - Cyrodiil.esp
CharGenFixITA.esp
Cheaper training x3.esp
Cliff's Smokey Chimneys.esp
CreatureDamageFixNonOBSE.esp
Darker N8.esp
DeadlyTrap.esp
Distant Chapel Bells.esp
Encumbrance 2,5xF.esp
Enhanced Water v2.0 HD.esp
FatigueMods.esp
fDialogSpeachDelay8.esp
GrassFix.esp
h2h_reach.esp
Hexaae - arrows_lethal.esp
Hexaae - Dungeon Actors Have Torches 1.6 DT.esp
Hexaae - Exterior Actors Have Torches 1.3 DT.esp
Hexaae - Get Wet v0.92 Darker.esp
Hexaae - More Realistic Sneaking.esp
Hexaae - real weights.esp
Hexaae - Regional-Bounty-Decreasing-v1.2.esp
Hexaae - Skingrad bridge lights R2.esp
Hexaae - Vilverin fires.esp
HorsesTurnFaster.esp
ITA - FoT & Hexaae R3.esp
Jump_Adjustment-2211.esp
kuerteeAttributeAndSkillBasedDamageModifiers.esp
KvatchChapelHex.esp
Living Economy - Items.esp
Living Economy.esp
LootableLichHelm_Hvy.esp
MapMarkers.esp
More_Animals.esp
NoObsoleteEnemies.esp
NoObsoleteLoot.esp
Oblivion.esm
Prezzi.esp
PTFallingStars.esp
Rainbows.esp
Realistic Weighted Armour and Original Leather.esp
RealisticForceMedium.esp
ReducedBackwardsSpeed.esp
resized_anim+gob+NPC_static.esp
Respawn_2_Weeks.esp
Salmo the Baker V.2.esp
SBsaddlebagsMultSneak.esp
SlowerDegradation.esp
SmootherChaseCamera.esp
Soolie'sBetterEnchantmentEffects.esp
stronger bells.esp
Stylish Jump.esp
tag_NaturalWildlife.esp
TDDM.esp
Torch shorter radius.esp
Unofficial Oblivion Patch 3.3.5.esp
UOP adds.esp
Visually Realistic Lava.esp
Waterfront Lighthouse Enhanced.esp
wotw.esp
xulAncientYews.esp
xulBlackwoodForest.esp
xulCloudtopMountains.esp
xulSnowdale_ITA.esp
xulStendarrValley.esp

Non posso passare il "mio" Oblivion perché è troppo customizzato (dovrei fare un pacchetto di 100aia di MB tra texture, modelli, mod etc. aggiunti). Ritoccare oblivion è un divertimento letteralmente senza fine ed è un'opera assolutamente personale e artigianale...

Notare che io NON uso né OBSE né texture pack tipo Qarl e nemmeno mod managers inutili, tutto fatto a mano e mantenendo lo spirito puro di Oblivion (NO a stravolgimenti del gameplay riscrivendo le regole, e rigorosamente NO a modifiche estetiche inutilmente pesanti e che cozzano con lo stile di gioco incluse Qarl varie -la gente non ci crede che non lo uso quando mostro certi sshot. Questi qui sono vecchi- o Japponesizzazioni in stile Final Fantasy che non sopporto perché fuori luogo in un RPG come Oblivion). Alcuni miei vecchi screenshot. Attualmente ho aggiunto diverse novità e tocchi di classe puramente estetici come stelle cadenti, bisacce per i cavalli per trasportare oggetti e riduzione del massimo peso trasportabile per il giocatore etc. etc. etc. Troppe cose da descrivere e che non si vedono negli sshot e che toccano principalmente giocabilità e realismo...

http://s2.postimage.org/1ni9i05yc/Oblivion77.png (http://postimage.org/image/1ni9i05yc/)http://s2.postimage.org/1nioduaec/Oblivion78_2.png (http://postimage.org/image/1nioduaec/)http://s2.postimage.org/1nj1m52ck/Oblivion78.png (http://postimage.org/image/1nj1m52ck/)

http://s2.postimage.org/1njbjd5b8/Oblivion117.png (http://postimage.org/image/1njbjd5b8/)http://s2.postimage.org/1nk0cfcpw/Oblivion118.png (http://postimage.org/image/1nk0cfcpw/)http://s2.postimage.org/1nka9nfok/Oblivion119.png (http://postimage.org/image/1nka9nfok/)

http://s2.postimage.org/1nkgvstno/Oblivion128.png (http://postimage.org/image/1nkgvstno/)http://s2.postimage.org/1nknhy7ms/Screen_Shot2.png (http://postimage.org/image/1nknhy7ms/)http://s2.postimage.org/1nkvrmy3o/Screen_Shot20_2.png (http://postimage.org/image/1nkvrmy3o/)

http://s2.postimage.org/1nl0q8zl0/Screen_Shot20.png (http://postimage.org/image/1nl0q8zl0/)

Attualmente curo principalmente la UOPs (in ITA, link ufficiale su TesNexus) e la mia ritraduzione R3...
Miei mod più amati su TesNexus: http://www.tesnexus.com/downloads/file.php?id=27428 (incluso ufficialmente nella UOP) e http://www.tesnexus.com/downloads/file.php?id=27739

Grazie per l'ottimo elenco. Ma vedendo i tuoi shots la mancanza del QARL e del LOD si vede eccome eh!

bodomTerror
10-06-2011, 21:38
Grazie per l'ottimo elenco. Ma vedendo i tuoi shots la mancanza del QARL e del LOD si vede eccome eh!

negli screen non è attivato l'AF per questo vedi il lod schifoso, continuiamo nel thread dei mod ;)

hexaae
10-06-2011, 23:37

negli screen non è attivato l'AF per questo vedi il lod schifoso, continuiamo nel thread dei mod ;)

Esatto. Sono vecchi sshot di 1 anno fa e oltre. Oggi ho una definizione decisamente migliore grazie al rimaneggiamento di alcune normal maps e forzatura AFx8 che non usavo lì, più altre piccole cose... ;) Cmq mi concentro principalmente sui fix ora (= non tanto la grafica che mi va più che bene)...
Questo è il mio dettaglio attuale, SENZA Qarl, OBSE o OGE2 etc.:

http://s2.postimage.org/1piw6nup0/Oblivion40.png (http://postimage.org/image/1piw6nup0/)http://s2.postimage.org/1pjb2hz50/Oblivion41.png (http://postimage.org/image/1pjb2hz50/)http://s2.postimage.org/1pjuwy52c/Oblivion42.png (http://postimage.org/image/1pjuwy52c/)
(nota dettagli modificati da me come i capelli non più glossy e l'occhio del cavallo... ;))

P.S.
Le mod per il distant LOD mettono in risalto un bug interno del Gamebryo legato alla gestione delle luci (è lungo il discorso...), per questo ho smesso di usarle. Cmq sia l'engine 3D di Oblivion è molto datato e scadente con diversi problemi a cominciare dalla pessima scelta del LOD invece di un sano culling 3D per alleggerire il rendering tagliando tutte le superfici non visibili, con i problemi di pesante calo di fps che tutti conosciamo... senza contare pessima gestione ombre etc. etc.
Le Qarl IMHO sono pesantissime e sebbene alcune siano di buona fattura altre danno un senso che io paragono ai vecchi film anni 70-80 di "sovraimpressione" e che non si integrano bene con lo stile del resto della grafica di Oblivion per cui, non mi sono mai piaciute. Come filosofia io sono per migliorare al massimo quello che già c'è, non reinventare ogni volta la ruota...

P.P.S.
Se volete si continua sull'altro thread però che siamo OT...

mikegemini77
11-06-2011, 21:01
Ank'io aspetto questo gioco con trepidazione, mi è sempre piaciuta la serie degli elder Scrolls: morrowind e oblivion son stati tra i miei giochi preferiti, anke se devo dire che dopo 6 anni di wow ormai i giochi in single player mi risultano un po' noiosi.
Spero che il mondo nn sia un po' piccolo, ho letto che c son solo 5 grandi città ed è limitato solo alla terra dei nord.
Cmq dovrebbe essere un buon antipasto in attesa di Guild wars 2 ! :D

IngMetallo
12-06-2011, 11:51
Ank'io aspetto questo gioco con trepidazione, mi è sempre piaciuta la serie degli elder Scrolls: morrowind e oblivion son stati tra i miei giochi preferiti, anke se devo dire che dopo 6 anni di wow ormai i giochi in single player mi risultano un po' noiosi.
Spero che il mondo nn sia un po' piccolo, ho letto che c son solo 5 grandi città ed è limitato solo alla terra dei nord.
Cmq dovrebbe essere un buon antipasto in attesa di Guild wars 2 ! :D

Ahahah anche tu aspetti Guild Wars 2 :asd: spettacolare.. non vedo l'ora !!

Comunque dai dobbiam esseri fiduciosi per Skyrim xD

Obi 2 Kenobi
12-06-2011, 12:48
Ahahah anche tu aspetti Guild Wars 2 :asd: spettacolare.. non vedo l'ora !!

Comunque dai dobbiam esseri fiduciosi per Skyrim xD

anch'io aspetto Guild Wars 2 :D

IngMetallo
12-06-2011, 13:10
Ahaha maledetto gioco.. non arriverà prima del 2012 secondo me <.< comunque misà per queste cose sarebbe meglio il thread ufficiale di GW 2 lol

Raga ma altri video di skyrim dall'e3 non ce ne sono stati vero ?

Hieicker
12-06-2011, 14:49
Ahaha maledetto gioco.. non arriverà prima del 2012 secondo me <.< comunque misà per queste cose sarebbe meglio il thread ufficiale di GW 2 lol

Raga ma altri video di skyrim dall'e3 non ce ne sono stati vero ?

Non mi risulta purtroppo!
Ho visto il video dove si vede l'inventario, ma la gestione e' un po' pessima, anche se il poter girare ed analizzare gli oggetti non e' male. Avrei cmq preferito un inventario piu' gdr. Speriamo quello mostrato fosse solo quello rapido XD.

IngMetallo
12-06-2011, 15:24
Bah non credo sia un inventario rapido.. fa vedere pure gli oggetti in 3d :asd:
Speriamo davvero che si ravvedano e per pc ne mettano uno più classico..

Hieicker
13-06-2011, 00:29
Bah non credo sia un inventario rapido.. fa vedere pure gli oggetti in 3d :asd:
Speriamo davvero che si ravvedano e per pc ne mettano uno più classico..

Se non lo fanno, lo faranno i modder... Pero' che rottura dover aspettare per un menu decente...

momo-racing
13-06-2011, 00:57
già mi da fastidio quella cosa delle magie fatte apposta per i due trigger del pad, voglio vedere come intendono implementarlo con mouse e tastiera. Oppure daranno per scontato che anche chi ha un pc userà il pad per giocarlo?

Freisar
13-06-2011, 10:35
già mi da fastidio quella cosa delle magie fatte apposta per i due trigger del pad, voglio vedere come intendono implementarlo con mouse e tastiera. Oppure daranno per scontato che anche chi ha un pc userà il pad per giocarlo?

Se potessi userei il pad 360.

bodomTerror
13-06-2011, 11:01
Se è più comodo con il pad non cè niente di male a usarlo, così come ho fatto per assassin's creed 2...dipende comunque quanto è comodo lanciare le frecce, dove bisogna sparare di solito vado di mouse+tastiera

TheDave
13-06-2011, 12:08

Immagino sarà una cosa complicatissima tipo tasto destro/sinistro del mouse :D

Ezechiele25,17
13-06-2011, 12:19

Witcher 2 con il pad è molto più comodo da giocare. Fidati

ciocia
13-06-2011, 12:52

Confermo. Nei combattimenti col pad del 360 mi trovavo meglio, si schiva meglio. Nell'uso dei menu ovviamente e' meglio mouse+pad e proprio per questo sto continuando ad usare questa accoppiata.

+Enky+
13-06-2011, 23:43
http://www.games365.it/index.php?op=news&subop=one&id=3037

Durante un'intervista con CVG, Craig Lafferty di Bethesda ha confermato che The Elder Scrolls V: Skyrim viene sviluppato con le console come piattaforma principale.

Testuali Parole:

"Utilizziamo le console come nostra unità di sviluppo principale. Facciamo tutto il lavoro sulle piattaforme, poi solitamente effettuiamo un porting su PC.

Possiamo tirare fuori molto dall'hardware attuale. Abbiamo imparato molto da Fallout e Oblivion. Dopo l'avvento di Kinect e PS Move, inoltre, abbiamo capito che le nuove console non sarebbero mai uscite in tempo per il lancio del nostro gioco."

eh si ma i computer escono in tempo infatti cd project l'ha capito. anche DICE a dire la verità.

bodomTerror
13-06-2011, 23:56
cd project è ancora nabba poi cambierà anche lei :p

+Enky+
14-06-2011, 00:05
cd project è ancora nabba poi cambierà anche lei :p

te possino :asd:

momo-racing
14-06-2011, 00:19

lo sarà per te visto che W2 l'ho anche già finito e mi sono trovato a meraviglia con mouse e tastiera. Odio il Pad, ne ho uno solamente per giocare a FIFA visto che ormai con tutte quelle combo è impossibile usare la tastiera ma se volessi giocare con un pad a tutto il resto allora tanto varrebbe prendersi direttamente una console che ormai costa pure meno di una scheda video decente.

Ezechiele25,17
14-06-2011, 01:45
lo sarà per te visto che W2 l'ho anche già finito e mi sono trovato a meraviglia con mouse e tastiera. Odio il Pad, ne ho uno solamente per giocare a FIFA visto che ormai con tutte quelle combo è impossibile usare la tastiera ma se volessi giocare con un pad a tutto il resto allora tanto varrebbe prendersi direttamente una console che ormai costa pure meno di una scheda video decente.

non lo è solo per me, ma per molti: visto che se ne parla in tutti i forum. Tra l'altro la CDP ha predisposto i controlli proprio per il pad (vedi croce direzionale per i quattro segni). Che poi tu ti sia ritrovato meglio con la tastiera non mi fa né caldo né freddo. Buon per te :D

IngMetallo
14-06-2011, 08:25
Se non lo fanno, lo faranno i modder... Pero' che rottura dover aspettare per un menu decente...

Eh infatti.. :rolleyes:

Comunque se il gioco un gioco di ruolo da giocare con il joypad non è un vero gioco di ruolo lol

bodomTerror
14-06-2011, 12:20
Comunque se il gioco un gioco di ruolo da giocare con il joypad non è un vero gioco di ruolo lol

Final fantasy VII per ps1 cos'era scusa?

Donbabbeo
14-06-2011, 15:11

Un film scarsamente interattivo e straosannato per un motivo che tuttora mi sfugge.

FrankNFurter
14-06-2011, 16:20
bethesda aveva parlato, da qualche parte in qualche tempo remoto, della possibilità di usare i mod anche su console... secondo voi è fattibile? io la vedo dura..

hexaae
14-06-2011, 16:24
Un film scarsamente interattivo e straosannato per un motivo che tuttora mi sfugge.

45 minuti d'applauso.
Un RPG è una cosa, le action-adventure (erroneamente etichettate come RPG oggi) con qualche dialogo e gestione inventario sono altre cose...

bodomTerror
14-06-2011, 16:47
Tenete conto che la maggior parte dei giocatori soprattutto su ps1 non andava a guardare l'erronea dicitura del termine, era rpg per convenienza nel termine, io stesso solo ultimamente sto capendo il significato di rpg in tutte le sue sfacettature, figuriamo se alla massa interessa sapere che è un action-adventure invece di un rpg :asd: e così tanti altri giochi anche moderni come DAO

IngMetallo
14-06-2011, 19:27

No, no aspetta !!! Io sono un grande amante della serie FF !!! Li ho ammirati dal 7 fino al 10 su ps2 (poi ho abbandonato..).

Quelli sono j-rpg e ai jappi glie lo permetto :asd: sì sarà anche un film interattivo.. però CHE film interattivo !!! La storia mi ha sempre affascinato e anche i vari sistemi di crescita mi son sempre piaciuti :D

Comunque i j-rpg sono giochi completaemente differenti e con target diverso rispetto a gdr per pc. Secondo me non esiste proprio il paragone

IlGranTrebeobia
14-06-2011, 19:36
Film interattivo un corno :fuck:

bodomTerror
14-06-2011, 19:44
Quelli sono j-rpg

vero ;)

OvErClOck82
14-06-2011, 22:57

:doh:

IngMetallo
14-06-2011, 23:59

:asd:

@FrankNFurter: sì la vedo dura anche io.. Sicuramente non si arriverà alla quantità di mod per la versione pc. Magari ci sarà solo qualche mod minore.. bah spero di essere smentito :asd:

Donbabbeo
15-06-2011, 09:38

Ottima argomentazione, hai ragione tu. :rolleyes:

No, no aspetta !!! Io sono un grande amante della serie FF !!! Li ho ammirati dal 7 fino al 10 su ps2 (poi ho abbandonato..).

Quelli sono j-rpg e ai jappi glie lo permetto :asd: sì sarà anche un film interattivo.. però CHE film interattivo !!! La storia mi ha sempre affascinato e anche i vari sistemi di crescita mi son sempre piaciuti :D

Comunque i j-rpg sono giochi completaemente differenti e con target diverso rispetto a gdr per pc. Secondo me non esiste proprio il paragone

A me sinceramente non è piaciuto, ho odiato l'essere chiuso in un binario forzato, ho odiato l'impossibilità di salvare quando volessi e gli estremamente lunghi intermezzi con dialoghi. La cosa peggiore comunque rimangono i combattimenti random che sono un vero dito in culo.
La storia in sé effettivamente è buona ma è tutto il resto che non va.
Se dovessi fare un confronto direi che il miglior j-rpg è Chrono Trigger.

Zappz
15-06-2011, 09:39
45 minuti d'applauso.
Un RPG è una cosa, le action-adventure (erroneamente etichettate come RPG oggi) con qualche dialogo e gestione inventario sono altre cose...

Adesso FF7 e' diventato un action-adventure con solo qualche dialogo? :eek:

Io me lo ricordavo un gioco a turni con una storia spettacolare che durava un discreto numero di ore... :doh:

IngMetallo
15-06-2011, 13:36
Ottima argomentazione, hai ragione tu. :rolleyes:

A me sinceramente non è piaciuto, ho odiato l'essere chiuso in un binario forzato, ho odiato l'impossibilità di salvare quando volessi e gli estremamente lunghi intermezzi con dialoghi. La cosa peggiore comunque rimangono i combattimenti random che sono un vero dito in culo.
La storia in sé effettivamente è buona ma è tutto il resto che non va.
Se dovessi fare un confronto direi che il miglior j-rpg è Chrono Trigger.

Ma l'impossibilità di salvare quando vuoi è proprio una delle cose migliori :asd: ricordo all'VIII per battere l'ultima weapon dovevi farti un dungeon abbastanza lungo e poi non avevi nemmneo un save point prima del boss.. lì c'era da bestemmiare però se ci riuscivi potevi sentirti soddisfatto :asd: e poi se si potesse salvare sempre si perderebbe parte di quella giusta paura di sbagliare :D
Poi per combat system e storia sono gusti personali ^^

Chrono Trigger non l'ho mai giocato purtroppo..

Donbabbeo
15-06-2011, 15:17
Ma l'impossibilità di salvare quando vuoi è proprio una delle cose migliori :asd: ricordo all'VIII per battere l'ultima weapon dovevi farti un dungeon abbastanza lungo e poi non avevi nemmneo un save point prima del boss.. lì c'era da bestemmiare però se ci riuscivi potevi sentirti soddisfatto :asd: e poi se si potesse salvare sempre si perderebbe parte di quella giusta paura di sbagliare :D
Poi per combat system e storia sono gusti personali ^^

Chrono Trigger non l'ho mai giocato purtroppo..

Il fatto è che il non salvare quando uno voleva non era inteso "perchè troppo difficile" ma perchè se uno era entrato in un dialogo qualsiasi e magari si accorgeva che doveva andare via, c'era il rischio di dover rimanere lì davanti almeno un'ora buona ad aspettare che smettessero di parlare per poi perdere un'altra mezz'ora a cercare un save-point.

Detto questo, il thread è deragliato pesantemente, torniamo (tornate) a discutere di Skyrim e di come sarà un gioco per cerebrolesi.

IngMetallo
15-06-2011, 16:07
Il fatto è che il non salvare quando uno voleva non era inteso "perchè troppo difficile" ma perchè se uno era entrato in un dialogo qualsiasi e magari si accorgeva che doveva andare via, c'era il rischio di dover rimanere lì davanti almeno un'ora buona ad aspettare che smettessero di parlare per poi perdere un'altra mezz'ora a cercare un save-point.

Detto questo, il thread è deragliato pesantemente, torniamo (tornate) a discutere di Skyrim e di come sarà un gioco per cerebrolesi.

ah vabbè ma si sa che per giocare certi giochi come dici tu bisogna essere cerebrolesi :asd:

Donbabbeo
15-06-2011, 16:35
ah vabbè ma si sa che per giocare certi giochi come dici tu bisogna essere cerebrolesi :asd:

Intendevo dire che rispetto a Morrowind sarà sicuramente un'involuzione nella complessità, nelle meccaniche ed in molti altri aspetti, così come lo era Oblivion.

Tra l'altro Morrowind era tutt'altro che complesso, al massimo esteso, ma la complessità è un'altra.
Mi mancano i giochi che richiedevano lo studio di un manuale, fortuna che c'è Dwarf Fortress.

hexaae
15-06-2011, 18:29
Adesso FF7 e' diventato un action-adventure con solo qualche dialogo? :eek:

Io me lo ricordavo un gioco a turni con una storia spettacolare che durava un discreto numero di ore... :doh:

È comunque ben lontano da un RPG: c'è una storia fissa e ben guidata da seguire come il copione di un film. No, nemmeno un inventario + i turni fanno automaticamente di un gioco un RPG. Li chiamano erroneamente RPG, o RPG alla Giapponese, ma sono tutte forzature di quello che in realtà è un altro genere: action-adventure (in 3D spettacolare, come i ragazzini di oggi esigono) per l'appunto (la cui definizione stessa è auto-esplicativa). Bisognerebbe farlo capire a certi recensori...

bodomTerror
15-06-2011, 18:32
Dwarf Fortress.

Ah bè questo è talmente complesso che l'unica cosa che si capisce è "Press enter to continue" :asd:

q12q
15-06-2011, 18:32
Ho letto che da ieri gira un nuovo video in gameplay con un ragno gigante....ne sapete qualcosa voi?

bodomTerror
15-06-2011, 18:33
Ho letto che da ieri gira un nuovo video in gameplay con un ragno gigante....ne sapete qualcosa voi?

video non credo conosco solo sta immagine :stordita:

http://images2.wikia.nocookie.net/__cb20110503044452/elderscrolls/images/f/f6/Skyrim_Spider.jpg

q12q
15-06-2011, 18:52
No no,io ho proprio letto che c'è un minivideo,uno spezzone inedito di gameplay dove combatte con un ragno..dovrebbe girare da ieri,ma sul tubo non l'ho trovato...

F5F9
15-06-2011, 19:01
No no,io ho proprio letto che c'è un minivideo,uno spezzone inedito di gameplay dove combatte con un ragno..dovrebbe girare da ieri,ma sul tubo non l'ho trovato...l'ho visto ma non perdo tempo a cercarlo
è, esattamente di 3 secondi netti :doh: rallentati e a infame risoluzione :muro:

bodomTerror
15-06-2011, 19:06
l'ho visto ma non perdo tempo a cercarlo
è, esattamente di 3 secondi netti :doh: rallentati e a infame risoluzione :muro:

trovato :asd: http://www.youtube.com/watch?v=aUNTqIDEdIw
youtube -> skyrim spider -> et voilà

D4N!3L3
15-06-2011, 19:09

Ma non c'era nel primo trailer (http://www.youtube.com/watch?v=iNj2YWoq6dw&feature=relmfu) una scena così?

q12q
15-06-2011, 19:52
trovato :asd: http://www.youtube.com/watch?v=aUNTqIDEdIw
youtube -> skyrim spider -> et voilà

Ah caspita,si sono sprecati :D ..avevo letto corto,ma non pensavo 4 secondi! :D

q12q
15-06-2011, 19:52
Ma non c'era nel primo trailer (http://www.youtube.com/watch?v=iNj2YWoq6dw&feature=relmfu) una scena così?

Non mi pare,io avevo visto solo gli screen dei ragni giganti..

D4N!3L3
15-06-2011, 20:51
Non mi pare,io avevo visto solo gli screen dei ragni giganti..

Ho messo il link apposta, se guardi il video si vede proprio una scena brevissima in cui combatte contro un ragno.

q12q
15-06-2011, 23:13
Ah si si,me lo ero scordato il primo trailer..

mikegemini77
16-06-2011, 01:05
Ho appena visto il video del gameplay, vi rimetto il link magari qualc1 se l'è perso :

http://www.g4tv.com/videos/53441/the-elder-scrolls-v-skyrim-e3-gameplay-demo/?quality=hd

Sembra oblivion migliorato in tutto, dalla grafica alle animazioni 3D, incluso il combattimento.

Mi chiedo x farlo girare decentemente che pc serva, x il momento personalmente sono un po' 'CPU limited'. :mbe:

Sapete se supporta DX11 o DX10?

mircocatta
16-06-2011, 10:02
Mi chiedo x farlo girare decentemente che pc serva

davvero ci credi a questa affermazione? :mbe:

sarà un porting da console, come è già stato detto da bethesda..

cronos1990
16-06-2011, 10:15
Mi chiedo x farlo girare decentemente che pc serva, x il momento personalmente sono un po' 'CPU limited'. :mbe: Da quanto visto, sarà forse un poco più pesante del motore di gioco di Oblivion... tradotto è una ciofeca, quindi puoi stare abbastanza tranquillo.

djmatrix619
16-06-2011, 10:27
sarà un porting da console, come è già stato detto da bethesda..

Si però sta frase fa male al mio cuore, potete evitare di dirla!? :( Mannaggia.

Comunque la questione DX11 interessa anche a me, chissà se Skyrim le supporterà (almeno in parte, ovviamente)!

D4N!3L3
16-06-2011, 10:33
Si sa con certezza se il gioco sarà moddabile o no?

cronos1990
16-06-2011, 10:46
Si però sta frase fa male al mio cuore, potete evitare di dirla!? :( Mannaggia.Anche tu hai ragione.
Non "sarà", ma "è" un portring da console :asd:

Si sa con certezza se il gioco sarà moddabile o no?Io presumo di si, la Bethesda è famosa per rendere la serie TES ultramoddabile (c'è chi dice con un certo sarcasmo che lo fa perchè così dopo 2 anni di modding gli appassionati eliminano tutta la baraonda di problemi che i loro prodotti hanno al momento del lancio... io compreso :asd:).

F5F9
16-06-2011, 11:08
Si sa con certezza se il gioco sarà moddabile o no?si
sicuro

mircocatta
16-06-2011, 11:49
Si però sta frase fa male al mio cuore, potete evitare di dirla!? :( Mannaggia.

Comunque la questione DX11 interessa anche a me, chissà se Skyrim le supporterà (almeno in parte, ovviamente)!
prepara un defibrillatore:
è un porting da console ed è dx9 :D

magari in futuro potrebbero implementare dx11, boh

q12q
16-06-2011, 11:51
Si sa con certezza se il gioco sarà moddabile o no?

Sicuro al 100%..è un TES Beteshda..

D4N!3L3
16-06-2011, 12:15
si
sicuro

Sicuro al 100%..è un TES Beteshda..

Bene, almeno i modders risolveranno i bachi che affliggeranno il gioco.

hexaae
16-06-2011, 12:52
Da quanto visto, sarà forse un poco più pesante del motore di gioco di Oblivion... tradotto è una ciofeca, quindi puoi stare abbastanza tranquillo.

Per niente. Sarà più leggero.
Oblivion è afflitto da scelte progettuali sbagliate, come ad esempio il Distant LOD senza 3D culling (= tutti gli oggetti 3D, anche quelli dietro i muri o interrati entro un certo raggio dal giocatore vengono completamente renderizzati). Questo è la causa del pesante calo di fps di Oblivion muovendo lo sguardo anche con l'HW fantascientifico di oggi: l'engine faceva pena per scelte strutturali.
Skyrim girerà meglio, come giochi di oggi in DX10/11 girano già più fluidi di Oblivion sebbene abbiano un dettaglio molto maggiore.

cronos1990
16-06-2011, 14:24
Guarda, io sono uno dei più grandi detrattori del motore di gioco di Oblivion :D

Ma per dirla tutta, anni ed anni di esperienza non mi fanno ben pensare per nessun aspetto tecnico di quello che progetta la Bethesda.

q12q
16-06-2011, 17:31
Guarda, io sono uno dei più grandi detrattori del motore di gioco di Oblivion :D

Ma per dirla tutta, anni ed anni di esperienza non mi fanno ben pensare per nessun aspetto tecnico di quello che progetta la Bethesda.

Ma che stai a dì?!?:mbe: Fallout 3 e NV sono tra i giochi meglio ottimizzati degli ultimi anni..li facevo girare quasi al massimo dei dettagli sul portatile di 3 anni fà e per nessun altro gioco utilizzato ho trovalo la stessa ottimizzazione grafica/prestazioni.
Oblivion è un caso a parte,c'erano stati problemi di tempistica,in poche parole c'era una data di consegna e non avevano avuto il tempo di ottimizzare diversi aspetti..lo avevano anche dichiarato apertamente..e cmq non era messo poi male,c'è di molto peggio in giro.
Skyrim hanno già dichiarato che sarà in linea con i giochi attuali e sicuramente meglio ottimizzato di Oblivion.

Darkless
16-06-2011, 18:18
L'engine di failout 3 faceva cagare sia come resa visiva che come ottimizzazione.

q12q
16-06-2011, 21:28
L'engine di failout 3 faceva cagare sia come resa visiva che come ottimizzazione.

Ahahha...ok...passo a questo punto :wtf:

mikegemini77
17-06-2011, 02:33
...
è un porting da console ed è dx9 :D

magari in futuro potrebbero implementare dx11, boh

Umm mi sembrerebbe strano nel 2011 sviluppare un nuovo engine grafico e farlo girare ankora in DX9...

Sarà anke un porting da console, ma tieni conto che il successo di Tes3 e Tes4 si è avuto sopratutto x la versione PC anke grazie ai mods che sulle console nn si possono usare.
Anke se ho letto che starebbero studiando un sistema x renderlo possibile, ma onestamente ho qualche dubbio.

Per niente. Sarà più leggero.
Oblivion è afflitto da scelte progettuali sbagliate, come ad esempio il Distant LOD senza 3D culling (= tutti gli oggetti 3D, anche quelli dietro i muri o interrati entro un certo raggio dal giocatore vengono completamente renderizzati). Questo è la causa del pesante calo di fps di Oblivion muovendo lo sguardo anche con l'HW fantascientifico di oggi: l'engine faceva pena per scelte strutturali.
Skyrim girerà meglio, come giochi di oggi in DX10/11 girano già più fluidi di Oblivion sebbene abbiano un dettaglio molto maggiore.

Spero che tu abbia ragione, infatti ho ankora oblivion installato ed in alcuni casi mi fa meno FPS di AoC (Age of Conan) che ha una grafica superiore ed è un gioco notoriamente abbastanza pesante... A parte gli innumerevoli mods che ci ho installato, che il motore grafico di oblivion facesse un po' pena l'avevo dedotto ank'io. :cool:

cronos1990
17-06-2011, 08:33
Ma che stai a dì?!?:mbe: Fallout 3 e NV sono tra i giochi meglio ottimizzati degli ultimi anni..li facevo girare quasi al massimo dei dettagli sul portatile di 3 anni fà e per nessun altro gioco utilizzato ho trovalo la stessa ottimizzazione grafica/prestazioni.
Oblivion è un caso a parte,c'erano stati problemi di tempistica,in poche parole c'era una data di consegna e non avevano avuto il tempo di ottimizzare diversi aspetti..lo avevano anche dichiarato apertamente..e cmq non era messo poi male,c'è di molto peggio in giro.
Skyrim hanno già dichiarato che sarà in linea con i giochi attuali e sicuramente meglio ottimizzato di Oblivion.Cercando di essere più chiaro di Darkless :asd: l'engine di Fallout 3 e NV è quello di Oblivion quasi per nulla ritocatto, nè più nè meno, e dato che era già vecchio 3 anni all'uscita di quei 2 titoli è ovvio che ti girassero fluidi, dato che siamo passati dalle Nvidia serie 6 alle GTX260/280 nel frattempo (si parla di 3 generazioni di schede grafiche, con in mezzo il notevole aumento di prestazioni che c'è stato con l'introduzione della serie 8 della Nvidia).
In compenso tutti questi giochi hanno sempre avuto numerosi bug e sono sempre stati limitati nella creazione di diversi aspetti puramente ruolistici proprio a causa del motore di gioco, il cui unico pregio, ed è stato già detto, è quello di essere altamente moddabile per la gioia degli smanettoni.

Il tutto con una grafica che già quando era uscito Oblivion non è che facesse gridare al miracolo, anzi. Tolti alcuni aspetti grafici della vegetazione e qualche elemento artistico, la grafica era piatta, con effetti visivi e di luce pietosi, l'aspetto degli NPC da film dell'orrore, texture di seconda mano, animazioni peggiori di quelle di un pezzo di legno fermo in mezzo alla strada.

Skymir meglio ottimizzato di Oblivion? E ci mancherebbe, peggio è pressochè impossibile. Poi se vogliamo credere alle baggianate del tipo "in linea con i giochi attuali", quando anche solo l'UE3, vecchio di anni, permette di ottenere risultati decisamente migliori... è tutto dire. Ed evito il confronto impietoso con TW2 sulla grafica :asd:

@mikegemini77: Dipende anche quando hanno iniziato a svilupparlo. Il gioco uscira tra pochissimi mesi, presumo che lo sviluppo sia iniziato almeno 2-3 anni fa. Di fatto, giochi nativi in DX11 ancora non esistono, ce ne stanno solo un paio che usciranno a breve (Battlefield 3 ed un altro che non ricordo).
Eppoi fidati, meglio che lavorino in DX9, già sono incapaci con quelle librerie, figuriamoci se decidono di passare a qualcosa che neanche conoscono :asd:

IngMetallo
17-06-2011, 08:42
Cercando di essere più chiaro di Darkless :asd: l'engine di Fallout 3 e NV è quello di Oblivion quasi per nulla ritocatto, nè più nè meno, e dato che era già vecchio 3 anni all'uscita di quei 2 titoli è ovvio che ti girassero fluidi, dato che siamo passati dalle Nvidia serie 6 alle GTX260/280 nel frattempo (si parla di 3 generazioni di schede grafiche, con in mezzo il notevole aumento di prestazioni che c'è stato con l'introduzione della serie 8 della Nvidia).
In compenso tutti questi giochi hanno sempre avuto numerosi bug e sono sempre stati limitati nella creazione di diversi aspetti puramente ruolistici proprio a causa del motore di gioco, il cui unico pregio, ed è stato già detto, è quello di essere altamente moddabile per la gioia degli smanettoni.

Il tutto con una grafica che già quando era uscito Oblivion non è che facesse gridare al miracolo, anzi. Tolti alcuni aspetti grafici della vegetazione e qualche elemento artistico, la grafica era piatta, con effetti visivi e di luce pietosi, l'aspetto degli NPC da film dell'orrore, texture di seconda mano, animazioni peggiori di quelle di un pezzo di legno fermo in mezzo alla strada.

Skymir meglio ottimizzato di Oblivion? E ci mancherebbe, peggio è pressochè impossibile. Poi se vogliamo credere alle baggianate del tipo "in linea con i giochi attuali", quando anche solo l'UE3, vecchio di anni, permette di ottenere risultati decisamente migliori... è tutto dire. Ed evito il confronto impietoso con TW2 sulla grafica :asd:

@mikegemini77: Dipende anche quando hanno iniziato a svilupparlo. Il gioco uscira tra pochissimi mesi, presumo che lo sviluppo sia iniziato almeno 2-3 anni fa. Di fatto, giochi nativi in DX11 ancora non esistono, ce ne stanno solo un paio che usciranno a breve (Battlefield 3 ed un altro che non ricordo).
Eppoi fidati, meglio che lavorino in DX9, già sono incapaci con quelle librerie, figuriamoci se decidono di passare a qualcosa che neanche conoscono :asd:

Sono d'accordo quasi su tutto.. e su alcune cose tecniche non commento in quanto non ne sono molto competente.. ma il paragone con TW2 non so se ci sta.. alla fine in The Witcher il mondo esplorabile è moooolto più ristretto di quello di Skyrim e si è anche limitati per quanto riguarda le zone esplorabili a differenza della serie Berthesda che lascia libero spazio al giocatore.. Ovviamente per fare un mondo così vasto non credo possano curare tutti i dettagli vuoi per mancanza di tempo oppure per non appesantire troppo il gioco :D Poi ripeto, di queste cose non sono competente ma questa è l'idea che mi son fatto :D

Poi dai non stiamo a guardare la grafica, io sto giocando a gothic 2 e mi sto divertendo quasi più che con TW 2 :asd:

Ashgan83
17-06-2011, 08:44
Ma l'engine di skyrim è sempre il game bryo?

cronos1990
17-06-2011, 08:51
Ma l'engine di skyrim è sempre il game bryo?E' un nuovo engine fatto dalla Bethesda (non chiedermi il nome :D).

Se sfogli qualche pagina addietro nel topic vedrai che se ne parlava, anche in relazione al fatto che avevano in casa il nuovo IdTech5 e di tutte le elucubrazioni fatte sul perchè non è stato usato quel motore di gioco.

djmatrix619
17-06-2011, 14:37
Ma l'engine di skyrim è sempre il game bryo?

Se non erro, dovrebbe essere il "Creation Engine", game engine sviluppato internamente da Bethesda per Skyrim.

hexaae
17-06-2011, 18:44
Cercando di essere più chiaro di Darkless :asd: l'engine di Fallout 3 e NV è quello di Oblivion quasi per nulla ritocatto, nè più nè meno, e dato che era già vecchio 3 anni all'uscita di quei 2 titoli è ovvio che ti girassero fluidi, dato che siamo passati dalle Nvidia serie 6 alle GTX260/280 nel frattempo (si parla di 3 generazioni di schede grafiche, con in mezzo il notevole aumento di prestazioni che c'è stato con l'introduzione della serie 8 della Nvidia).

Il tutto con una grafica che già quando era uscito Oblivion non è che facesse gridare al miracolo, anzi. Tolti alcuni aspetti grafici della vegetazione e qualche elemento artistico
...il cielo di Oblivion non si tocca ;)

la grafica era piatta, con effetti visivi e di luce pietosi, l'aspetto degli NPC da film dell'orrore, texture di seconda mano, animazioni peggiori di quelle di un pezzo di legno fermo in mezzo alla strada.
...diciamo che di buono ha sempre avuto un buon rendering delle texture o che nelle segrete all'inizio si dilettava addirittura nel parallax mapping (http://www.youtube.com/watch?v=tOGaN270Z5U) che è un trucco 3D molto economico in grado di dare un effetto di profondità a buchi, cesellature etc. nettamente superiore al normal mapping (sebbene le texture siano realmente piatte e anche se il gioco non supportasse nativamente manco il filtro anisotropico AF nelle opzioni...) e che paesaggi come quelli in cui muoversi per la prima volta davvero ovunque non si erano ancora visti!

Skymir meglio ottimizzato di Oblivion? E ci mancherebbe, peggio è pressochè impossibile.
Appunto. E lo dico da estimatore nonché modder ancora in attività di Oblivion eh...

Poi se vogliamo credere alle baggianate del tipo "in linea con i giochi attuali", quando anche solo l'UE3, vecchio di anni, permette di ottenere risultati decisamente migliori... è tutto dire. Ed evito il confronto impietoso con TW2 sulla grafica :asd:
TW2 (Two Worlds 2) ad esempio ha un quasi-ottimo motore grafico, scalabile e relativamente leggero e dalla grande resa 3D, anche in DX10... peccato in questo caso manchi tutto il resto di buono di Oblivion ;)

Quoto cmq tutto il discorso... ma teniamo presente che lo stile grafico è volutamente "disegnato a mano", non punta al massimo rel realismo come resa grafica. Difficile perciò paragonarlo ad altri engine che cercano di simulare gli effetti grafici reali. Un po' come paragonare l'acquarello alla pittura ad olio... sono 2 stili diversi.

hexaae
17-06-2011, 18:49
E' un nuovo engine fatto dalla Bethesda (non chiedermi il nome :D).

Se sfogli qualche pagina addietro nel topic vedrai che se ne parlava, anche in relazione al fatto che avevano in casa il nuovo IdTech5 e di tutte le elucubrazioni fatte sul perchè non è stato usato quel motore di gioco.
Sempre perché quasi certamente avevano già iniziato prima con il loro e per non reinventare la ruota da zero....

Se non erro, dovrebbe essere il "Creation Engine", game engine sviluppato internamente da Bethesda per Skyrim.

Esatto. Leggere sezione Development: http://en.wikipedia.org/wiki/The_Elder_Scrolls_V:_Skyrim

F5F9
17-06-2011, 19:01
a proposito dell'engine
Quando ID Software, nel 2010, fu acquisita dal Gruppo Zenimax (che detiene anche Bethesda Software) per circa 150 milioni di dollari, in rete spuntarono rumors sul fatto che la principale ragione dell’acquisizione fosse dovuta all’eccellenza dei suoi motori grafici e che l’ultimo nato, l’ID Tech 5, sarebbe stato utilizzato per un eventuale TES V.

Quando all’inizio, del 2011, Todd Howard specificò che Skyrim avrebbe utilizzato un altro nuovo motore, il “Creation Engine”, si scatenarono stupore e illazioni.

Ora, in una recente intervista, John Carmack, il geniale co-fondatore di ID, ha dichiarato che l’Id Tech 5 sarebbe stato "completamente inaccettabile per Skyrim e non avrebbe sfruttato i punti di forza del motore" e che "il sistema MegaTexturing di Id Tech 5, ha grandi potenzialità ma è inadatto con alcuni tipi di giochi".

bodomTerror
17-06-2011, 20:02
Il megatexturing inadatto a un gioco open-world come skyrim? lol

hexaae
17-06-2011, 20:09
Il megatexturing inadatto a un gioco open-world come skyrim? lol

Non conosco il MegaTexturing ma immagino che J.C. si riferisca al fatto della gestione dei dettagli (movimento acqua influenzabile dal vento, movimento foglie e fronde degli alberi indipendenti etc.), non implementati nel motore della Id e invece fiore all'occhiello del nuovo Creation Engine...

bodomTerror
17-06-2011, 20:13
Non conosco il MegaTexturing ma immagino che J.C. si riferisca al fatto della gestione dei dettagli (movimento acqua influenzabile dal vento, movimento foglie e fronde degli alberi indipendenti etc.), non implementati nel motore della Id e invece fiore all'occhiello del nuovo Creation Engine...

pensavo che la vegetazione fosse gestita da un motore apparte come lo era in oblivion o no?

cronos1990
17-06-2011, 20:28
TW2 (Two Worlds 2) ad esempio ha un quasi-ottimo motore grafico, scalabile e relativamente leggero e dalla grande resa 3D, anche in DX10... peccato in questo caso manchi tutto il resto di buono di Oblivion ;)Scusa, con TW2 intendevo The Witcher 2 :D

Sapevo che prima o poi avrei creato confusione :asd:

hexaae
17-06-2011, 20:34
pensavo che la vegetazione fosse gestita da un motore apparte come lo era in oblivion o no?

No, non c'è mai stato un motore a parte. SpeedTree è stato usato per renderizzare la flora, ma nel gioco la gestione era sempre parte del GameBryo...

bodomTerror
17-06-2011, 20:39
No, non c'è mai stato un motore a parte. SpeedTree è stato usato per renderizzare la flora, ma nel gioco la gestione era sempre parte del GameBryo...

si parlavo del speedtree, applicarlo assieme al megatexuring no eh? dai era perfetto :asd: vabbè sono in mezzo a roba tecnica che non conosco lassamo sta

hexaae
17-06-2011, 20:45
si parlavo del speedtree, applicarlo assieme al megatexuring no eh? dai era perfetto :asd: vabbè sono in mezzo a roba tecnica che non conosco lassamo sta

Renderizzare è una cosa (= sviluppare visivamente), gestirlo in 3D è un'altra... In Oblivion si usava il GameBryo e basta, che io sappia...

EDIT: about SpeedTree: http://www.gamesblog.it/post/6595/microsoft-usera-speedtree-nel-2008 Tra l'altro usato persino per il film Avatar... Mi sa che in effetti non era male continuare ad usarlo, soprattutto perché si è molto evoluto rispetto a quando uscì Oblivion... :asd:

F5F9
17-06-2011, 21:09
Scusa, con TW2 intendevo The Witcher 2 :D

Sapevo che prima o poi avrei creato confusione :asd:
basta che two worlds 2 lo chiami (correttamente): 2W2

bodomTerror
17-06-2011, 21:18
Renderizzare è una cosa (= sviluppare visivamente), gestirlo in 3D è un'altra... In Oblivion si usava il GameBryo e basta, che io sappia...

EDIT: about SpeedTree: http://www.gamesblog.it/post/6595/microsoft-usera-speedtree-nel-2008 Tra l'altro usato persino per il film Avatar... Mi sa che in effetti non era male continuare ad usarlo, soprattutto perché si è molto evoluto rispetto a quando uscì Oblivion... :asd:

"SpeedTree was used to produce flora for previous games; instead of this, flora is produced using Bethesda's own technology. The developer states that this allows more detail in flora;[14] the technology allows designers to assign tree branches different weights, determining how wind affects the tree. Wind also affects the game world in other areas too, such as by determining the flow and direction of water in rivers and streams.[10] The engine allows snow to fall dynamically, scanning the game world and then determining where and how snow falls upon the terrain. "

Come faremo senza wiki :O effettivamente il gioco riesce meglio quando è fatto completamente in casa (ottimizzazione a parte), in sardo direi candu cummanda issu è mellu chi du vazzad'issu :asd:

cronos1990
17-06-2011, 21:23
basta che two worlds 2 lo chiami (correttamente): 2W2Io non l'ho proprio chiamato e mai lo chiamerò :fagiano:

thedarkest
18-06-2011, 01:22
un 2600k, 4gb ram e 5870 ce la faranno a gestirlo al meglio senza impuntamenti secondo voi?

IngMetallo
18-06-2011, 08:57
un 2600k, 4gb ram e 5870 ce la faranno a gestirlo al meglio senza impuntamenti secondo voi?

credo proprio di sì :asd: alla fine è un gioco che girerà anche su console quindi non si discosterà molto dai requisiti di Oblivion.

Touareg
18-06-2011, 10:23
Salute ! :)
Dunque è sicuro al 100% che non ci saranno sostanziali differenze dalla versione console alla versione pc ? La Bethesda ha detto qualcosa riguardo a questo ?

FatalIllusion
18-06-2011, 11:02
La versione pc potra' contare su dettagli grafici migliori e sulle mod <3

IngMetallo
18-06-2011, 11:20
Dunque è sicuro al 100% che non ci saranno sostanziali differenze dalla versione console alla versione pc ? La Bethesda ha detto qualcosa riguardo a questo ?

Non mi pare di aver sentito nulla a riguardo.. aspettiamo ulteriori notizie :D

Touareg
18-06-2011, 12:03
Non mi pare di aver sentito nulla a riguardo..

OTTIMO ! :)

q12q
18-06-2011, 12:09

Ma chi ti ha detto che non ci saranno differenze?!? :confused: :confused: :confused:
..la vesrione pc girerà a dettagli grafici più alti,oltre a tutti i filtri attivabili..e oltre al mondo di mod che verrà fuori sul TesNexus essendo appunto un Tes e per di più Bethesda.

Io non sono mai entrato nel flame che si legge ovunque sui forum del "Console vs PC" perchè la reputo una idiozia da dodicenni,ma su questo titolo non c'è nemmeno da chiedersi se prenderlo per una o l'atra piattaforma,anche solo per l'immenso lavoro di mod che ci sarà dopo e che permettarà di fare esattamente quello che vogliamo a livello di personalizzazione..ulteriore ottimizzazione grafica,eliminazione cose che non ci piacciono (magari nell'interfaccia o inventario,ecc..),aggiunta di altre..insomma tutto..e per un gioco che promette una media di 400ore di gameplay e una base di partenza già ottima direi che è un dettaglio da non sottovalutare,visto che potrebbe restare un titolo ricominciato e ricominciato e ricominciato ancora (parlo anche delle future espansioni e total conversion amatoriali)..

IngMetallo
18-06-2011, 14:14
Beh io credo che intendesse dire a livello di gameplay, inventario o aggiunte di missioni ecc. cioè che su pc i giochi girano con prestazioni grafiche ed effetti diversi e che ci saranno mod lo davo gia per scontato :asd:

Hieicker
18-06-2011, 14:50
Be spero che come minimo ci sia la possibilita' di attivare i filtri. Poi sarebbe gradita anche la qualita' maggiore nelle texture, ma mi sa che e' piu' un sogno (almeno nel vanilla :stordita: ).

hexaae
18-06-2011, 15:32
anche solo per l'immenso lavoro di mod che ci sarà dopo e che permettarà di fare esattamente quello che vogliamo a livello di personalizzazione..ulteriore ottimizzazione grafica,eliminazione cose che non ci piacciono (magari nell'interfaccia o inventario,ecc..),aggiunta di altre..insomma tutto..e per un gioco che promette una media di 400ore di gameplay e una base di partenza già ottima direi che è un dettaglio da non sottovalutare,visto che potrebbe restare un titolo ricominciato e ricominciato e ricominciato ancora (parlo anche delle future espansioni e total conversion amatoriali)..
Certo, è ovviamente un valore aggiunto notevole rispetto alle console. Se pensi che ancora oggi Oblivion viene giocato grazie al modding...

Be spero che come minimo ci sia la possibilita' di attivare i filtri. Poi sarebbe gradita anche la qualita' maggiore nelle texture, ma mi sa che e' piu' un sogno (almeno nel vanilla :stordita: ).

Mah... tutta questa mancanza di dettagli io non la vedo nei video in circolazione. Aggiungiamoci che come già è stato detto non mira al fotorealismo come stile grafico, ma è uno stile di disegno a mano, quindi non necessita di texture in super-alta-risoluzione foto-realistiche...

Touareg
18-06-2011, 18:23
Ma chi ti ha detto che non ci saranno differenze?!? :confused: :confused: :confused:

Nessuno, ho chiesto informazioni apposta :) Leggevo qui un paio di settimane fa che Skyrim sarà sviluppato su console e poi adattato su pc, così ho pensato di chiedere a voi qualche parere...

q12q
18-06-2011, 19:24
Nessuno, ho chiesto informazioni apposta :) Leggevo qui un paio di settimane fa che Skyrim sarà sviluppato su console e poi adattato su pc, così ho pensato di chiedere a voi qualche parere...

Era quel "Dunque è sicuro al 100%.." che suonava strano allora :ciapet:

..cmq prendilo per pc,fidati..c'è puzza di gioco che resterà come punto di riferimento..e tra mod e total conversion te lo rigiochi per altri 5/6 anni come minimo..

q12q
18-06-2011, 19:28
Certo, è ovviamente un valore aggiunto notevole rispetto alle console. Se pensi che ancora oggi Oblivion viene giocato grazie al modding...

Anche Morro che è uscito anni prima,a dire il vero..

Touareg
19-06-2011, 10:39
..cmq prendilo per pc,fidati...

Certo, come ho fatto con oblivion! I giochi di ruolo su console non riesco a giocarli !
Comunque indipendentemente da come sarà lo prenderò al day one, sono 3 anni che lo aspetto ! :oink:

IngMetallo
19-06-2011, 14:30
Certo, come ho fatto con oblivion! I giochi di ruolo su console non riesco a giocarli !
Comunque indipendentemente da come sarà lo prenderò al day one, sono 3 anni che lo aspetto ! :oink:

ahahah coraggioso :asd: io credo che aspetterò almeno l'uscita di qualche patch.. l'esperienza di The Witcher 2 mi ha calmato dalla frenesia dell'acquisto al day one :D

hexaae
19-06-2011, 14:33
Anche Morro che è uscito anni prima,a dire il vero..

Senza Modding credo che non lo comprerei nemmeno Skyrim, così come non avrei mai considerato Oblivion (figuriamoci! Ad es. con il leveling ridicolo di tutti i nemici/NPC in contemporanea al giocatore che ha la versione Vanilla non moddata....). Piuttosto mi fanno pena quelli che l'hanno giocato solo su console con scelte da abominio e senza la possibilità di cambiare nulla! Non sapranno mai dove poteva spingersi il vero Oblivion (=quello moddato)! ;)

Touareg
19-06-2011, 15:14
LO AMMETTO: Io non ho mai installato un Mod su Oblivion :stordita:

mikegemini77
19-06-2011, 21:27
Versione PC tutta la vita :D

cronos1990
20-06-2011, 09:40
Senza Modding credo che non lo comprerei nemmeno Skyrim, così come non avrei mai considerato Oblivion (figuriamoci! Ad es. con il leveling ridicolo di tutti i nemici/NPC in contemporanea al giocatore che ha la versione Vanilla non moddata....). Piuttosto mi fanno pena quelli che l'hanno giocato solo su console con scelte da abominio e senza la possibilità di cambiare nulla! Non sapranno mai dove poteva spingersi il vero Oblivion (=quello moddato)! ;)Praticamente stai dicendo che il gioco che tira fuori la Bethesda è una cagata pazzesca, che se non ci fossero i mod sarebbe solo da tenere sullo scaffale e che nonostante questo la SH fa un fracco di soldi, proprio perchè la gente dice: il vero gioco è quello moddato.

Chiamali stupidi quelli della Bethesda :asd:

Ork
20-06-2011, 11:10
LO AMMETTO: Io non ho mai installato un Mod su Oblivion :stordita:

beh perché usavi la versione consolle vero?

VERO??

VEROOO????

VERO????

VERO????

scherzi a parte mi son fatto 80 ore di gioco su ps3 e poi l'ho rigiocato sul pc con le mod più interessanti :D

di@!
20-06-2011, 11:21
Di questa serie ho giocato solo Oblivion, appena uscito, ma non m'è piaciuto per niente...adoro i gdr ed ambientazione fantasy in generale, ma questo gioco l'ho trovato troppo dispersivo, non sapevo dove andare, cosa fosse meglio fare ecc...in pratica mi sono annoiato subito. Cosa c'è che non va? Sbaglio qualcosa io oppure è proprio questa serie ad essere fatta in questo modo?

F5F9
20-06-2011, 12:15
Di questa serie ho giocato solo Oblivion, appena uscito, ma non m'è piaciuto per niente...adoro i gdr ed ambientazione fantasy in generale, ma questo gioco l'ho trovato troppo dispersivo, non sapevo dove andare, cosa fosse meglio fare ecc...in pratica mi sono annoiato subito. Cosa c'è che non va? Sbaglio qualcosa io oppure è proprio questa serie ad essere fatta in questo modo?è fatta così
lo scopo è quello di mettere a dispozizione un mondo enorme da esplorare nel quale andare dove si vuole facendo quello che si vuole
è l'essenza dell'impostazione free roaming
ci vuole tempo per apprezzarlo
a molti non piace :read: , per me è il massimo :p

IngMetallo
20-06-2011, 13:47
Anche io all'inizio lo trovai dispersivo però, come ha detto F5F9, con il tempo si apprezza sempre di più :D

hexaae
20-06-2011, 16:28
Anche io all'inizio lo trovai dispersivo però, come ha detto F5F9, con il tempo si apprezza sempre di più :D

...ancora di più quando poi i nodi vengono al pettine e inizi a collegare i vari NPC, le storie che raccontano etc.... e lì respiri l'atmosfera dell'RGP nella sua fantastica libertà del free roaming immersivo! ;)
Chissà... se rilasciassero magari un giorno i sorgenti di Oblivion potrebbero anche fixarne i bug dell'engine e/o migliorarlo (il vero tasto dolente di Oblivion, checcé molti pensino, è proprio il lato tecnico), ma non credo... Hanno rilasciato il vecchissimo Arena gratuito qualche mese fa però.

IngMetallo
20-06-2011, 18:29
...ancora di più quando poi i nodi vengono al pettine e inizi a collegare i vari NPC, le storie che raccontano etc.... e lì respiri l'atmosfera dell'RGP nella sua fantastica libertà del free roaming immersivo! ;)
Chissà... se rilasciassero magari un giorno i sorgenti di Oblivion potrebbero anche fixarne i bug dell'engine e/o migliorarlo (il vero tasto dolente di Oblivion, checcé molti pensino, è proprio il lato tecnico), ma non credo... Hanno rilasciato il vecchissimo Arena gratuito qualche mese fa però.

Sì verissimo ^^

Oddio non credo che facciano qualcosa del genere con Oblivion è troppo recente.. Mi pare che ce ne siano un paio gratuiti.. Arena però mi pare che è gratuto da ormai un bel po di tempo O.o

Touareg
20-06-2011, 19:56
beh perché usavi la versione consolle vero?

VERO??

VEROOO????

No! Voglio accettare la mia vergogna !! Versione PC ! Al day one ! Vergogna a me ! :cry:

Touareg
24-06-2011, 09:36
AusGamers: Adesso facciamo un po’ un passo indietro, voglio parlare del Creation Engine. Avete dimostrato il gioco su 360, c’è quindi qualche particolare ragione per cui non avete mostrato la versione PC? Perchè ovviamente avrebbe avuto un impatto maggiore.
Todd: Si, è così, ovviamente la versione PC ha un impatto molto maggiore. Ha texture più grandi, risoluzioni maggiori e molte aggiunte grafiche. Tendiamo a mostrarlo su 360 in modo che sia una buona base visiva per le persone. Così quando vedranno la versione PC sembrerà ancora migliore. Vogliamo mostrarlo dopo che le persone abbiano visto la versione per 360.

Forse ci si può aspettare qualche sorpresa ?

chil8
24-06-2011, 09:40
Forse ci si può aspettare qualche sorpresa ?
no... è un mero porting :cry:

Touareg
24-06-2011, 09:45
no... è un mero porting :cry:

Ommioddio :cry: Quell' intervista è una presa in giro dunque ! :cry:

bodomTerror
24-06-2011, 12:12
Bè potevano mostrare la versione per pc a 720p :asd:

IngMetallo
24-06-2011, 13:19
Dai raga aspettiamo di veedre la versione pc ;) Io sono più che fiducioso.. se su 360 si vedeva così su pc sarà sicuramente meglio, almeno per quanto riguarda texture e cosette.. e poi a me nemmeno dispiace la grafica mostrata nel video dell'e3 :D Mi è sembrata molto buona a patto che mantenga quella fluidità su computer non da enthusiast gamers :rolleyes:

Hieicker
26-06-2011, 02:34
Non mi aspetto grosse sorprese purtroppo. Penso sara' possibile attivare i filtri come la maggior parte dei titoli, e forse qualche texture piu' dettagliata... Speriamo bene!

djmatrix619
26-06-2011, 09:55
Ma io sinceramente, mi lamenterei più dell'assenza dei contenuti, che ad una grafica simil-console. Riflettete.

Con meno quest, meno profondità di gioco, e cose simili, della grafica spettacolare cosa ve ne fate? Quindi speriamo prima di tutto in quello... la grafica non è sempre tutto (guardate Minecraft....).

hexaae
26-06-2011, 10:19
Ma io sinceramente, mi lamenterei più dell'assenza dei contenuti, che ad una grafica simil-console. Riflettete.

Con meno quest, meno profondità di gioco, e cose simili, della grafica spettacolare cosa ve ne fate? Quindi speriamo prima di tutto in quello... la grafica non è sempre tutto (guardate Minecraft....).

Purtroppo oggi le tech-demo vanno per la maggiore: conta solo chi fa il motore 3D più bello e veloce e il resto è considerato accessorio da troppa gente (nel senso che proprio non lo comprano se non ha gli shader all'ultimo grido, anche se più che dignitoso graficamente ma dalla grandissima giocabilità). Questo anche perché l'utente console è tipicamente causal player e dell'estrema profondità tra una partitina e l'altra gli interessa poco... quello che conta è come è realizzato il 3D, ammazzare tanti nemici e finirlo subito, prima degli altri... :rolleyes:

Ashgan83
26-06-2011, 10:20
Infatti il problema non sarà la grafica (più che accettabile tecnicamente e molto buona artisticamente), il problema sarà la solita piattezza tipica del gameplay bethesda, la probabile mancanza di un bilanciamento decente e di un adeguato fattore di sfida, le quest iper-lineari e guidate dall'immancabile gps segna tutto e dal nuovissimo incantesimo del filo di arianna per evitare di perdersi nei dungeon. Sbadiglio.

djmatrix619
26-06-2011, 10:25
Infatti il problema non sarà la grafica (più che accettabile tecnicamente e molto buona artisticamente), il problema sarà la solita piattezza tipica del gameplay bethesda, la probabile mancanza di un bilanciamento decente e di un adeguato fattore di sfida, le quest iper-lineari e guidate dall'immancabile gps segna tutto e dal nuovissimo incantesimo del filo di arianna per evitare di perdersi nei dungeon. Sbadiglio.

Su questo punto ti dò ragione.
Per carità, io amo Bethesda, ma dopo un po' che gioco e noto la staticità di alcuni fattori di gioco (le quest soprattutto), il mio interesse verso il gioco cala vertiginosamente... ma qui se non sbaglio, ho origliato che saranno eliminati tutti gli script, e reso tutto in modo dinamico, sbaglio? Magari, se è vero, ciò può dare una svolta... mah! E' tutto un susseguirsi di domande alla fin fine...

hexaae
26-06-2011, 10:27
e dal nuovissimo incantesimo del filo di arianna per evitare di perdersi nei dungeon. Sbadiglio.

...quando l'ho letto, anch'io sono rimasto perplesso. Ma si può in un RPG immersivo/esplorativo inserire le frecce "dove andare" nei dungeon???? :O
Fortunatamente il modding si spera aggirerà questi orrori per cerebrolesi dalla partitina facile con gli amichetti...

F5F9
26-06-2011, 10:29
Infatti il problema non sarà la grafica (più che accettabile tecnicamente e molto buona artisticamente), il problema sarà la solita piattezza tipica del gameplay bethesda, la probabile mancanza di un bilanciamento decente e di un adeguato fattore di sfida, le quest iper-lineari e guidate dall'immancabile gps segna tutto e dal nuovissimo incantesimo del filo di arianna per evitare di perdersi nei dungeon. Sbadiglio.è questione di punti di vista
con F3 hanno fatto grandi progressi sia per quanto riguarda il levelling che la struttura e non linearità delle quests
l'incantesimo "filo di arianna" che citi, invece, mi sembra che escluda percorsi iper-guidati (visto che sarà facoltativo)
se poi si vuole affossare il gioco mesi prima della sua uscita è un altro discorso ;)

hexaae
26-06-2011, 10:32
ma qui se non sbaglio, ho origliato che saranno eliminati tutti gli script, e reso tutto in modo dinamico, sbaglio? Magari, se è vero, ciò può dare una svolta... mah! E' tutto un susseguirsi di domande alla fin fine...

Dipende da cosa intendono... c'è da spaventarsi invece se lo fanno come forma di semplificazione estrema (= gli NPC avranno poche e ferree direttive comportamentali. Meno lavoro per loro, A.I. grossolanamente omogenea a seconda della classe dei personaggi)...
Cmq io avevo sentito che solo per i draghi si parlava di no-scripting, non che fossero stati eliminati quasi tutti.

floop
26-06-2011, 10:45
ma il gioco è dx11?

gaxel
26-06-2011, 11:12
...quando l'ho letto, anch'io sono rimasto perplesso. Ma si può in un RPG immersivo/esplorativo inserire le frecce "dove andare" nei dungeon???? :O
Fortunatamente il modding si spera aggirerà questi orrori per cerebrolesi dalla partitina facile con gli amichetti...

E' un incantesimo, puoi anche non usarlo, costa mana e, per quello che ne sappiamo, potrebbe essere indispensabile se hanno fatto dungeons grandi ed intricati...

gaxel
26-06-2011, 11:12
è questione di punti di vista
con F3 hanno fatto grandi progressi sia per quanto riguarda il levelling che la struttura e non linearità delle quests
l'incantesimo "filo di arianna" che citi, invece, mi sembra che escluda percorsi iper-guidati (visto che sarà facoltativo)
se poi si vuole affossare il gioco mesi prima della sua uscita è un altro discorso ;)

Sì, però non citare Fallout 3 come esempio di buon videogioco :asd:

Emin3nt
26-06-2011, 11:17
ma il gioco è dx11?

saranno implementate ma comunque come grafica non si urlerà al miracolo..causa console..

F5F9
26-06-2011, 11:44
Sì, però non citare Fallout 3 come esempio di buon videogioco :asd:ti confesso che non agognavo il tuo commento :asd:

appleroof
26-06-2011, 11:50
a me Fallout 3 è piaciuto molto, devo dire.

Emin3nt
26-06-2011, 12:17
Fallout non è male, ma New Vegas non lo digerisco...

gaxel
26-06-2011, 12:34
a me Fallout 3 è piaciuto molto, devo dire.

Fallout 3 è una presa per il sedere, ma se n'è già discusso troppo... se uno si tappa le orecchie, gli occhi e il naso, non ascolta i personaggi parlare, non ragiona su nulla di quello che accade nel gioco, sulle quest e si concentra solo a sparare, spostarsi e sulle 3-4 cose decenti che ci sono, può anche trovarlo un bel gioco.

New Vegas è mille volte meglio, mai capito perché c'è gente che trova Fallout 3 valido e New Vegas no... son lo stesso identico gioco, ma quello Obsidian non ti piglia per il sedere

hexaae
26-06-2011, 12:38
E' un incantesimo, puoi anche non usarlo, costa mana e, per quello che ne sappiamo, potrebbe essere indispensabile se hanno fatto dungeons grandi ed intricati...

In tal caso va bene, purché sia "opzionale" anche se resta realisticamente parlando senza senso. Esistono le mappe per i dungeon.

ma il gioco è dx11?

dx16-T (turbo)

appleroof
26-06-2011, 12:40
Falloutn 3 è una presa per la sedere, ma se n'è già discusso troppo... se uno si tappa le orecchie, gli occhi e il naso, non ascolta i personaggi, parlare, non ragiona su nulla di quello che accade nel gioco, sulle quest e si concentra solo a sparare, spostarsi e sulle 3-4 cose decenti che ci sono, può anche trovarlo un bel gioco.

New Vegas è mille volte meglio, mai capito perché c'è gente che trova Fallout 3 valido e New Vegas no... son lo stesso identico gioco, ma quello Obsidian non ti piglia per il sedere

vabbè, siamo sempre lì, "de gustibus non disputandum est"...personalmente lo reputo un gioco che mi ha divertito tanto da finirlo (è la prima cosa che mi aspetto in un gioco) ma non lo reputo un capolavoro, tanto che non l'ho più rigiocato e sulla scia di questo giudizio personale non ho avuto l'impulso di prendere New Vegas

adesso visto che mi dite che quest'ultimo è meglio di F3, magari lo prendo, aspetto che scenda però su steam stà ancora a 50 euri :stordita:

Ashgan83
26-06-2011, 12:46

Il fatto che sia un incantesimo non è che sia una giustificazione, e il fatto del "puoi anche non usarlo" lascia il tempo che trova: come si è già ripetuto più volte non puoi inserire un elemento di gameplay, che è utile solo a semplificare il gioco, e dire che è opzionale, altrimenti puoi giustificare qualsiasi minchiata, pure un incantesimo per il god mode, tanto "puoi anche non usarlo".

Per quanto riguarda i dungeons grandi e intricati, pure fosse (e ciò è estremamente improbabile :asd:) comunque non vedo il nesso. E' un problema perdersi per un dungeon? Cioé dovrebbero essere fatti apposta. Fai un level design come cristo comanda e vedi che il giocatore che presta un minimo d'attenzione non si perde, e se si perde di certo non si mette a piangere.

bodomTerror
26-06-2011, 13:21
E' come il fast travel..come fai a non usarlo sapendo che cè :asd: ma è un vero e proprio cheat!

alethebest90
26-06-2011, 13:30
E' come il fast travel..come fai a non usarlo sapendo che cè :asd: ma è un vero e proprio cheat!

si ma una cosa del genere non è difficile implementarla in modo fatto bene

prendi esempio gothic 3 con le rune di teletrasporto....almeno era piu credibile nel contesto di fantasy

....vabbe magari in skyrim avremo l'abilità di domare i draghi e viaggiare con loro :O

gaxel
26-06-2011, 13:39

E' come avere diversi livelli di difficoltà, chi te lo fa fare di sbatterti se puoi mettere a facile e asfaltare tutti?

Hieicker
26-06-2011, 14:05
Secondo me l'aiuto bussola ci puo' stare. Se lo vuoi lo usi, altrimenti no. I puristi probabilmente non lo useranno, gli altri si. Dire che se c'e' lo usano tutti e' un po' una scusa secondo me. Alla fine se lo usi comunque, vuol dire che non ti rovina cosi tanto l'esperienza di gioco :).

bodomTerror
26-06-2011, 14:29
Secondo me l'aiuto bussola ci puo' stare. Se lo vuoi lo usi, altrimenti no. I puristi probabilmente non lo useranno, gli altri si. Dire che se c'e' lo usano tutti e' un po' una scusa secondo me. Alla fine se lo usi comunque, vuol dire che non ti rovina cosi tanto l'esperienza di gioco :).

Ecco avrei preferito una bella bussola come tool in mano magari con un design skyrimniano :D

Ezechiele25,17
26-06-2011, 14:29
E' come avere diversi livelli di difficoltà, chi te lo fa fare di sbatterti se puoi mettere a facile e asfaltare tutti?

ti quoto... la gente che si lamenta degli aiuti e delle modalità "facile" è ipocrita secondo me. Basta mettere il gioco a difficile e si risolve il problema. Non capisco perché criticare un gioco che offre la modalità facile

riguardo le indicazioni sulla mappa, sin da morrowind si possono togliere con dei banali mods. Fare un gioco senza le frecce sulla mappa (almeno indicative) lo renderebbe quasi ingiocabile per una certa fetta di utenti.

gaxel
26-06-2011, 14:56
ti quoto... la gente che si lamenta degli aiuti e delle modalità "facile" è ipocrita secondo me. Basta mettere il gioco a difficile e si risolve il problema. Non capisco perché criticare un gioco che offre la modalità facile

riguardo le indicazioni sulla mappa, sin da morrowind si possono togliere con dei banali mods. Fare un gioco senza le frecce sulla mappa (almeno indicative) lo renderebbe quasi ingiocabile per una certa fetta di utenti.

Inoltre, se nella vita ci viene offerta la possibilità di usare un GPS lo facciamo volentieri... non vedo perché, se in un ipotetico mondo immaginario, in cui esiste una ipotetica magia e si può lanciare un ipotetico incantesimo che mostra la via d'uscita, sia criticabile come cosa... al di là del fatto che uno lo voglia utilizzare o meno, che sia plausibile mi sembra il minimo... è magia, come si fa a dire "non è realistico"? E' un gioco realistico?

appleroof
26-06-2011, 15:01
Inoltre, se nella vita ci viene offerta la possibilità di usare un GPS lo facciamo volentieri... non vedo perché, se in un ipotetico mondo immaginario, in cui esiste una ipotetica magia e si può lanciare un ipotetico incantesimo che mostra la via d'uscita, sia criticabile come cosa... al di là del fatto che uno lo voglia utilizzare o meno, che sia plausibile mi sembra il minimo... è magia, come si fa a dire "non è realistico"? E' un gioco realistico?

Quoto, non fa una piega...

gaxel
26-06-2011, 15:02
Il fatto che sia un incantesimo non è che sia una giustificazione, e il fatto del "puoi anche non usarlo" lascia il tempo che trova: come si è già ripetuto più volte non puoi inserire un elemento di gameplay, che è utile solo a semplificare il gioco, e dire che è opzionale, altrimenti puoi giustificare qualsiasi minchiata, pure un incantesimo per il god mode, tanto "puoi anche non usarlo".

Ci sono, puoi tranquillamente crearti un incantesimo che per due minuti ti permette di subire tanti danni che virtualmente sei in god mode... solo che t costa fatica "ingame", non sappiamo se quella magia non richiederà tanto mana da renderla usabile solo in particolari situazioni.

ll concetto che non vi entra in testa è che i videogiochi moderni devono essere giocabili da tutti... quindi è giusto che ci siano tutti i tipi di semplificazioni, poi uno che si diverte senza, non le usa... son videogiochi, servono a divertire, non son lezioni di vita...

Per quanto riguarda i dungeons grandi e intricati, pure fosse (e ciò è estremamente improbabile :asd:) comunque non vedo il nesso. E' un problema perdersi per un dungeon? Cioé dovrebbero essere fatti apposta. Fai un level design come cristo comanda e vedi che il giocatore che presta un minimo d'attenzione non si perde, e se si perde di certo non si mette a piangere.

E' un problema per il discorso di cui sopra... molti giocatori si metterebbero a piangere e lo mollerebbero, scrivendo che fa schifo e inducendo altri a non comprarlo.

Ripeto, un videogioco è fatto per divertire, nel momento che diventa un lavoro è fallito... se a qualcuno piace lavorare, può disattivare tutti gli aiuti e farsi mod che modifichino il comportamente del gioco.

Bethesda deve farlo per venderlo a milioni di persone, non a 50...

Ezechiele25,17
26-06-2011, 15:04

infatti sono ridicoli... secondo me è gente che si è stancata dei videogiochi e non riesce ad ammetterlo

Ezechiele25,17
26-06-2011, 15:08
Ci sono, puoi tranquillamente crearti un incantesimo che per due minuti ti permette di subire tanti danni che virtualmente sei in god mode... solo che t costa fatica "ingame", non sappiamo se quella magia non richiederà tanto mana da renderla usabile solo in particolari situazioni.

ll concetto che non vi entra in testa è che i videogiochi moderni devono essere giocabili da tutti... quindi è giusto che ci siano tutti i tipi di semplificazioni, poi uno che si diverte senza, non le usa... son videogiochi, servono a divertire, non son lezioni di vita...

E' un problema per il discorso di cui sopra... molti giocatori si metterebbero a piangere e lo mollerebbero, scrivendo che fa schifo e inducendo altri a non comprarlo.

Ripeto, un videogioco è fatto per divertire, nel momento che diventa un lavoro è fallito... se a qualcuno piace lavorare, può disattivare tutti gli aiuti e farsi mod che modifichino il comportamente del gioco.

Ma spesso si sottovaluta anche il fattore tempo... molti sono ancorati all'idea del videogiocatore-nerd, che prende il gioco per dare un senso alla sua vita e quindi è pronto a passarci ore e ore, scovando anche il minimo segreto. Ma per la maggior parte della gente, al gioco si può dedicare magari una o due orette, e neanche tutti i giorni. Per queste persone (che non sono i casual da una partita al mese per dieci minuti) girare a vuoto in una mappa, combattendo senza uno scopo, o spendere il proprio tempo ad ammazzare un gruppo di mostri tosto, è solo una perdita di tempo, che rovina il divertimento.

gaxel
26-06-2011, 15:12
infatti sono ridicoli... secondo me è gente che si è stancata dei videogiochi e non riesce ad ammetterlo

Può essere... io stesso mi son stancato di fare certe tipologie di giochi, che anni fa mi divertivano, sai com'è... anche i gusti cambiano col tempo.

Comunque, Oblivion sapeva di "simulatore di GPS" per come era strutturato, non per il fatto di avere la freccia che indicasse la direzione... quella, e il fast travel, a me non dispiacevano... spesso mi serviva arrivare in una zona velocemente o mi rompeva girare una area a vuoto perché non avevo abbastanza indicazioni.

Nella vita leggere una mappa è una rottura... in un videogioco può essere divertente qualche volta, ma non sempre... anzi.

gaxel
26-06-2011, 15:16
Ma spesso si sottovaluta anche il fattore tempo... molti sono ancorati all'idea del videogiocatore-nerd, che prende il gioco per dare un senso alla sua vita e quindi è pronto a passarci ore e ore, scovando anche il minimo segreto. Ma per la maggior parte della gente, al gioco si può dedicare magari una o due orette, e neanche tutti i giorni. Per queste persone (che non sono i casual da una partita al mese per dieci minuti) girare a vuoto in una mappa, combattendo senza uno scopo, o spendere il proprio tempo ad ammazzare un gruppo di mostri tosto, è solo una perdita di tempo, che rovina il divertimento.

Son d'accordo... e vedrai che ti diranno "quella gente può fare altro o giocare a PES"... il problema è che senza quella gente, Bethesda non potrebbe fare giochi.

Anche perché, un gioco difficile e non adatto ai causal (Far Cry 2) o un gioco che punta più sul gameplay che sull'aspetto visivo (Deus Ex Human Revolution), vengono subito criticati: "che palla girare per l'Africa a fare scontri a fuoco, che palle le armi che si inceppano, che palle qui che palle là"... oppure "Ma fa cagare graficamente, sembra un gioco da PS2"... ecco, vuoi un gioco come Crysis esclusiva PC? Bene, deve però vendere molto, molto, come non ha fatto... altrimenti poi ti fanno Crysis 2 su console, che costa meno e vende di più.

gaxel
26-06-2011, 15:22
Poi... la gente la menta con le semplificazioni, e si lamentano tutti se non c'è il quick save che è il più grande cheat mai inventato.

Io non sono assolutamente contro al quicksave, ma rende i giochi inifinitamente più semplici... sempre per tirare in ballo Far Cry 2, l'ho giocato sia su console che su PC. Su console potevi salvare solo nelle safehouse, su PC avevi il quicksave ovunque... differenze? Che su PC riuscivi a saltarci fuori in qualunque situazioni, ti bastava salvare e poi ricaricare finché non ti andava bene, su console dovevi giocare esattamente come andava giocato... pianificando per bene ogni missione, scegliendo le armi e il momento in cui farla, osservando bene l'ambiente e decidere che personrso fare... perché se si moriva, si ricominiciava da capo.

A parer mio, questo è un sistema per hardcore gamers (presumo non abbiano mai finito Another World o il primissimo Prince of Persia), mentre col quicksave diventa molto più casual.

Ecco, io non capisaco chi si lamenta che il GPS è una semplificazione e vuole a tutti i costi il quicksave...

Ezechiele25,17
26-06-2011, 15:22
Son d'accordo... e vedrai che ti diranno "quella gente può fare altro o giocare a PES"... il problema è che senza quella gente, Bethesda non potrebbe fare giochi.

Anche perché, un gioco difficile e non adatto ai causal (Far Cry 2) o un gioco che punta più sul gameplay che sull'aspetto visivo (Deus Ex Human Revolution), vengono subito criticati: "che palla girare per l'Africa a fare scontri a fuoco, che palle le armi che si inceppano, che palle qui che palle là"... oppure "Ma fa cagare graficamente, sembra un gioco da PS2"... ecco, vuoi un gioco come Crysis esclusiva PC? Bene, deve però vendere molto, molto, come non ha fatto... altrimenti poi ti fanno Crysis 2 su console, che costa meno e vende di più.

infatti il gaming su pc è morto... resistono solo Blizzard e qualche software house che fa titoli budget, e qualche altro rarissimo titolo (Shogun credo).

gaxel
26-06-2011, 15:25
infatti il gaming su pc è morto... resistono solo Blizzard e qualche software house che fa titoli budget, e qualche altro rarissimo titolo (Shogun credo).

Se Angry Birds, solo su iPhone, incassa 50 milioni di dollari... è morto anche quello console.

Ezechiele25,17
26-06-2011, 15:27
Se Angry Birds, solo su iPhone, incassa 50 milioni di dollari... è morto anche quello console.

no dai, sono due cose differenti. Senza andare ancora ot, ma l'iphone non c'entra niente con le console. Angry birds è giocabile solo lì sopra, su.

gaxel
26-06-2011, 15:35
no dai, sono due cose differenti. Senza andare ancora ot, ma l'iphone non c'entra niente con le console. Angry birds è giocabile solo lì sopra, su.

Angry Birds è disponibile per iOS, Maemo, Palm webOS, Android, Symbian, PSP/PlayStation 3, Mac OS X, Windows, WebGL... puoi giocarci pure con Chrome su Windows.

bodomTerror
26-06-2011, 15:36
Il quicksave serve per salvare una locazione della mappa a tuo piacimento in modo da fare più e più volte determinati combattimenti o fare delle prove sul paesaggio come screen o altro, invece il gps è una modifica al gioco parte integrante del gameplay e non usarlo significa non sfruttare una parte del gioco, se ci fossero stati i livelli di difficoltà da scegliere sarebbe stato diverso ;)

tbs
26-06-2011, 15:40

Angry birds è un discorso a parte, è di fatto un prodotto del marketing più spinto, costa poco e vende molto in ragione del suo prezzo basso e della pubblicità che ci gira attorno.
Dubito che chi lo compra lo utilizzi per più di qualche ora, perciò non lo vedo proprio come una minaccia alla sopravvivenza del gaming su console ;)

Ezechiele25,17
26-06-2011, 15:40
Angry Birds è disponibile per iOS, Maemo, Palm webOS, Android, Symbian, PSP/PlayStation 3, Mac OS X, Windows, WebGL... puoi giocarci pure con Chrome su Windows.

non le considerare... sono uscite d'ufficio viste le colossali vendite... il gioco è stato pensato e creato per giocare col dito

gaxel
26-06-2011, 17:23
non le considerare... sono uscite d'ufficio viste le colossali vendite... il gioco è stato pensato e creato per giocare col dito

Anche Baldur's Gate è stato pensato per essere giocato con un dito... il mouse è praticamente un dito, e baludur's gate sarebbe interamente giocabile, senza cambiare nulla, su un touchscreen...

Infatti tutti i nuovi giochi di Spiderweb Software, a partire dall'ultimo uscito (Avadon, uno dei migliori RPG old school da almeno una decina d'anni), che non son giochi per la massa o che uno si mette a farli 10 minuti in autobus o treno, verrano portati anche su iPad.

Qui c'è l'interessante a riguardo post sul blog ufficiale di Jeff Vogel, la mente dietro Spiderweb.
http://jeff-vogel.blogspot.com/2011/06/our-first-game-is-out-for-ipad-hooray.html

Se un gioco è pensato per un dito (e solo un dito), può tranquillamente essere giocato col mouse, senza problemi... e infatti Angry Birds su Chrome funziona benissimo.

gaxel
26-06-2011, 17:26
Il quicksave serve per salvare una locazione della mappa a tuo piacimento in modo da fare più e più volte determinati combattimenti o fare delle prove sul paesaggio come screen o altro, invece il gps è una modifica al gioco parte integrante del gameplay e non usarlo significa non sfruttare una parte del gioco, se ci fossero stati i livelli di difficoltà da scegliere sarebbe stato diverso ;)

Il Quick Save serve per salvare e ripartire da lì con il QuickLoad... se uno lo fa perché vuole provare cose diverse, fare screensots o rifare una sezione di 5 secondi finché non gli viene bene, perché magari mezz'ora prima ha fatto una cavolata, ma non ha voglia di ricominicare tutto... è irrilevante. Resta un cheat come il GPS o altro.

Se si accetta che il gioco debba essere divertimento, allora può andare bene tutto... se non ti soddisfa passi ad altro, Avadon che ho citato sopra è un RPG sicuramente più adatto a palati fini e non ha il GPS.

gaxel
26-06-2011, 17:29
Angry birds è un discorso a parte, è di fatto un prodotto del marketing più spinto, costa poco e vende molto in ragione del suo prezzo basso e della pubblicità che ci gira attorno.
Dubito che chi lo compra lo utilizzi per più di qualche ora, perciò non lo vedo proprio come una minaccia alla sopravvivenza del gaming su console ;)

Ripeto... Avadon è disponibile per iPad al costo di 10$... ma non solo, ci sanno anche Rage o Infinity Blade ad esempio, che son tecnicamente paragonabili a certi giochi console... a breve i cellulari saranno potenti quanto un PSP Vita e non ci vorrà molto a vedere un Uncharted o un Halo anche lì sopra...

Certo, cambia il sistema di controllo, quindi cambia per forza di cose il genere... ma il cellulare è un oggetto che abbiamo sempre con noi, se ci possiamo mettere anche il nostro gioco preferito, magari con un uscita video da attaccare ad un eventualer televisore, chi ce lo fa fare di comprare anche un console... che se andiamo in vacanza o da un amico o in qualunque altro posto, non possiamo portarci dietro?

Il futuro è mobile... poi chiaro che non spariranno completamente i giochi classici su console e PC..

bodomTerror
26-06-2011, 17:39
Avadon che ho citato sopra è un RPG sicuramente più adatto a palati fini e non ha il GPS.

Purtroppo sono diventato allergico a questi giochi :asd: quindi una buona parte
- visuale isometrica
- party game
- platform fabieschi
Comunque io non mi sto lamentando, l'ideale sarebbe avere diversi livelli di difficoltà ma i mod sono ancora meglio :p

Ashgan83
26-06-2011, 22:27

Discorso del menga, non basta togliere il gps, perché il gioco è pensato per utilizzarlo e non ti da nessun'altra indicazione tramite altri vettori (dialoghi, scritti etc...). E' un gioco progettato col gps in testa, ergo un gioco del ca**o.

Ashgan83
26-06-2011, 22:36

E a te il concetto che non ti entra in testa è che non devo giustificare scelte progettuali scellerate solo perché un videogioco deve essere fruibile da tutti, è un metro di valutazione che non sta né in cielo né in terra.

Comunque, Oblivion sapeva di "simulatore di GPS" per come era strutturato, non per il fatto di avere la freccia che indicasse la direzione... quella, e il fast travel, a me non dispiacevano... spesso mi serviva arrivare in una zona velocemente o mi rompeva girare una area a vuoto perché non avevo abbastanza indicazioni.

C'è fast travel e fast travel. Quello di oblivion è un cheat, quello di morrowind era ben implementato nel gameplay. Ci sono tanti modi per creare un fast travel che non cozzi pesantemente con il senso di immersione e che abbia una sua logica nel gioco.

Io non sono assolutamente contro al quicksave, ma rende i giochi inifinitamente più semplici... sempre per tirare in ballo Far Cry 2, l'ho giocato sia su console che su PC. Su console potevi salvare solo nelle safehouse, su PC avevi il quicksave ovunque... differenze? Che su PC riuscivi a saltarci fuori in qualunque situazioni, ti bastava salvare e poi ricaricare finché non ti andava bene, su console dovevi giocare esattamente come andava giocato... pianificando per bene ogni missione, scegliendo le armi e il momento in cui farla, osservando bene l'ambiente e decidere che personrso fare... perché se si moriva, si ricominiciava da capo.

A parer mio, questo è un sistema per hardcore gamers (presumo non abbiano mai finito Another World o il primissimo Prince of Persia), mentre col quicksave diventa molto più casual.

Ecco, io non capisaco chi si lamenta che il GPS è una semplificazione e vuole a tutti i costi il quicksave...

Probabilmente l'unica cosa sensata che hai detto negli ultimi post.:asd:

appleroof
26-06-2011, 22:56
Se si accetta che il gioco debba essere divertimento, allora può andare bene tutto...

Questa poi, allora cosa sarebbe? Lavoro? :asd: il gioco per definizione è divertimento, ci mancherebbe altro! Forse volevi dire che se non c'è sfida non ti diverti, e siamo sempre là, altrimenti dovrei cominciare a pensare a cose normalmente illustrate nei testi di psichiatria :stordita:

zetalife
26-06-2011, 23:04
Che motore grafico utilizza questo gioco?

appleroof
26-06-2011, 23:14
Che motore grafico utilizza questo gioco?

È proprietario, si chiama Creation

cronos1990
27-06-2011, 08:33
ll concetto che non vi entra in testa è che i videogiochi moderni devono essere giocabili da tutti... quindi è giusto che ci siano tutti i tipi di semplificazioni, poi uno che si diverte senza, non le usa... son videogiochi, servono a divertire, non son lezioni di vita...Ni... il concetto è che le SH vogliono far giocare i videogiochi moderni a tutti per guadagnare il più possibile, e quindi non si pongono il problema di sputare in faccia ai veri appassionati di videogiochi propinando loro la "Guida Michelin con TomTom integrato":asd:. Ed in ogni caso, il fatto che questa sia la realtà, non implica che non la si possa criticare, soprattutto da chi non è contento di questa situazione.

Ma spesso si sottovaluta anche il fattore tempo... molti sono ancorati all'idea del videogiocatore-nerd, che prende il gioco per dare un senso alla sua vita e quindi è pronto a passarci ore e ore, scovando anche il minimo segreto. Ma per la maggior parte della gente, al gioco si può dedicare magari una o due orette, e neanche tutti i giorni. Per queste persone (che non sono i casual da una partita al mese per dieci minuti) girare a vuoto in una mappa, combattendo senza uno scopo, o spendere il proprio tempo ad ammazzare un gruppo di mostri tosto, è solo una perdita di tempo, che rovina il divertimento.Mi sembra di essere in un deja-vu continuo in questo forum :asd:

Il vero appassionato di videogiochi (ma il discorso vale per qualsiasi campo d'interesse) rappresenta la nicchia. Nel momento in cui le SH decidono di massificare i videogiochi per lucrarci, è ovvio che devono rendere il prodotto appetibile a più persone possibili. Questo porta alla deriva del prodotto stesso, andando contro ai veri appassionati, che però conta poco perchè in numeri esigui.

Estremizzando il concetto, colui che spende quella mezz'oretta a videogiocare per occupare quell'attimo di tempo libero, o che ci passa il tempo casualmente, non è un videogiocatore, ma semplicemente qualcuno che vuole occupare un momento in cui non ha una mazza da fare.

Poi... la gente la menta con le semplificazioni, e si lamentano tutti se non c'è il quick save che è il più grande cheat mai inventato.Qui concordo in pieno.
Soprattutto mi fan ridere quelli che si lamentano prima che non ci sono certi tipi di videogiochi, e poi se hanno tra le mani uno splendido gameplay cestinano il tutto perchè ha una grafica un pò datata.
Non che la grafica debba far schifo, comunque ritengo che debba almeno essere ad un minimo sindacabile, legato anche all'epoca della produzione, ma non può diventare elemento unico di valutazione.

E sono pienamente d'accordo che i quicksave siano un cheat di proporzioni bibliche... anche se, è bene tenerlo a mente, ti permettono di staccare dal gioco quando vuoi, mentre con i checkpoint sei limitato sotto questo profilo.

Questo ovviamente non ha niente a che fare col fatto che un videogioco possa o meno divertire... e soprattutto non centra nulla con Bethesda, che per quanto mi riguarda fa giochi pietosi da 25 anni :asd:

Per il discorso GPS... lo reputo sbagliato per questa tipologia di giochi; un RPG free-roaming basa uno dei suoi aspetti sull'esplorazione del mondo di gioco, quindi avere un GPS od un incantesimo che ti dice la strada lo trovo concettualmente sbagliato.