View Full Version : ESCLUSO I RAPTOR... quali hard disk per un raid 0 superveloce?
devil_mcry
02-02-2009, 15:19
ok capito il mio scopo e fare 100gb di raid 0 + il resto di raid 1 dati , in modo da avere le prestazioni di un raid 0 , e la sicurezza dei raid 1 per i dati :fagiano: era molto che non facevo raid proprio per il fatto che non m iandava di comprare 2 hd con 500gb di spazio e usarli solo per installarci l'os visto che non conoscevo questa nuova soluzione :D
io personalmente intendo fare 100gb raid 0 il resto raid 1 dati , non gioco col pc :D
il problema è che mi sto a rimbambire tra le sigle e la serie r3 io avevo adocchiato 2 640aacs , però poi leggo in un'altra discussione che nasa consiglia il modello WD6401AALS :D per 5 anni di garanzia e che più si accostano alla serie r3 anche se non lo sono
per gli r3 da 320 gb mi vengono a costare 150E spediti una bella sommetta per 2 dischi da 320gb..
sarebbe bello vedere la differenza di prestazioni trai r3 ed il resto aacs e aals per capire se vale la pena avere meno gb ma più velocità oppure avere più gb e meno velocità :muro: :cry: sono caduto nel tunnel tacci vostra :stordita: :ciapet:
costano sui 75 l'uno ma sn rari da trovare al momento
skryabin
02-02-2009, 15:24
si ma mi pare sia l'unico, infatti i green e i blue dovrebbero essere 3 anni no?
si in effetti, ho trovato la pagina esatta dove si può constatare:
http://support.wdc.com/warranty/policy.asp#policy
tutti raptor, i raid edition, i black (compresi gli scorpio) e i mybook hanno 5 anni, il resto 3 anni (blue e green quindi hanno 3 anni)
Bonifico :D Comodissimo e senza spese!
Anch'io ho acquistato da ekey e devo dire tutto perfetto, accettano qualsiasi tipo di pagamento e sono rapidissimi con le spedizioni.:fagiano:
EDIT: per info ho acquistato da ekey 3 f1 da poter fare un raid5 e postare qualche bench se dovesse interessare a qualcuno (dato che è da parecchio che seguo questo 3d :) )
Anch'io ho acquistato da ekey e devo dire tutto perfetto, accettano qualsiasi tipo di pagamento e sono rapidissimi con le spedizioni.:fagiano:
EDIT: per info ho acquistato da ekey 3 f1 da poter fare un raid5 e postare qualche bench se dovesse interessare a qualcuno (dato che è da parecchio che seguo questo 3d :) )
a me interessa molto grazie..
dopo quasi 90 pagine di thread si è arrivati ad una conclusione?quali sono esclusi i raptor gli hdd + veloci per fare un raid?
devil_mcry
02-02-2009, 17:09
dopo quasi 90 pagine di thread si è arrivati ad una conclusione?quali sono esclusi i raptor gli hdd + veloci per fare un raid?
immagino che nn ne hai letta nemmno 1 delle 90 pagine vero -.-?
prendi 2wd re3 250-320 gb o 2 wd black da 640gb
skryabin
02-02-2009, 17:11
no ^^
access time inequivocabilmente meglio i wd re3 o i black
transfer rate samsung e forse anche seagate
per un uso all around meglio un access time più basso che un trasfer rate più alto, ma quest'ultimo punto è una idea personale, e in ogni caso si tratta sempre di differenze contenute parlando degli ultimi modelli.
Ognuno può farsi l'idea che vuole...
immagino che nn ne hai letta nemmno 1 delle 90 pagine vero -.-?
prendi 2wd re3 250-320 gb o 2 wd black da 640gb
ho letto le prime 5 o 6..90 sono tantine..mi sono fatto fare un riassunto..:D :D
no ^^
per un uso all around meglio un access time più basso che un trasfer rate più alto, ma quest'ultimo punto è una idea personale, e in ogni caso si tratta sempre di differenze contenute parlando degli ultimi modelli.
ok grazie ade valuto..
Giusto per la cronaca riporto 2 bench dei 7200.12...
dovrebbero essere dei singolo piatto 500gb!
prima di tutto per chiarire i dubbi:
From Seagate Support:
Adam G: I am wondering what the differences are between the ST3500410AS and ST3500418AS drives.
Jared J.: let me take a look one sec
Jared J.: sorry for the delay my tool is not showing the specs on the drives for some reason
Adam G: They are brand new drives. The 410AS seems to had been in the reatils channels a little longer.
Adam G: *retail
Jared J.: there is not differnce they are the same drive
Adam G: Any idea why the different part numbers?
Jared J.: depends when where it comes from and what its used for looks like one is a Standard distribution and the other is OEM
Adam G: I know y'all are having firmware issues on the 7200.11 series. Does this affect the 7200.12 series?
Jared J.: not that I know of
Adam G: That's what I needed to know. Thanks
Jared J.: no problem
http://i274.photobucket.com/albums/jj252/epimetheus13/HDTune_Read_Benchmark_ST3500410AS.png
http://i274.photobucket.com/albums/jj252/epimetheus13/HDTune_Write_Benchmark_ST3500410AS.png
Non so come è settato l'Aam...
si vocifera che la versione "418AS" si migliore, in termini si rumore e forse anche in prestazioni, niente di confermato cmq...
devil_mcry
02-02-2009, 18:53
bello nasa, e tutto oggi che li cerco e ho trovato solo porcheria
cmq pensavo. un 7200.11 500gb ha access time 12.5ms (ma è in modalita performance qui bisognerebbe capire)
ma 90 mb/s di tr, qui 108 quindi siamo a un 20% in piu... chissa l'access com'è
peppecbr
02-02-2009, 20:02
costano sui 75 l'uno ma sn rari da trovare al momento
e me ne sono accorto... ma mi dite se vale la spesa sti r3? 320gbx2 a 150€?
con 120€ prendo 2 640 aacs però :asd: non so decidere :muro:
devil_mcry
02-02-2009, 20:07
e me ne sono accorto... ma mi dite se vale la spesa sti r3? 320gbx2 a 150€?
con 120€ prendo 2 640 aacs però :asd: non so decidere :muro:
con 120 ci prendi anche 2 640gb blue (gli aacs se nn sbaglio sn i green che sn lenti)
i re3 sn piu sicuri ma vedi te, se diciamo ti urta l'idea di spendere tanto x cosi pochi gb puoi anche prendere in considerazione altre unità che costano meno poi vediamo come potrebbero andare...
dipende molto da cosa vuoi ecco
skryabin
02-02-2009, 20:15
con 120 ci prendi anche 2 640gb blue (gli aacs se nn sbaglio sn i green che sn lenti)
i re3 sn piu sicuri ma vedi te, se diciamo ti urta l'idea di spendere tanto x cosi pochi gb puoi anche prendere in considerazione altre unità che costano meno poi vediamo come potrebbero andare...
dipende molto da cosa vuoi ecco
i blue sono gli aaks, tanto per non confonderci con le sigle ^^
devil_mcry
02-02-2009, 20:16
i blue sono gli aaks, tanto per non confonderci con le sigle ^^
nn ho sbagliato
640green aacs
640blue aaks no?
skryabin
02-02-2009, 20:26
nn ho sbagliato
640green aacs
640blue aaks no?
no, non volevo correggerti
era solo per puntualizzare e orientarlo meglio tra le varie sigle dovrebbe essere esattamente cosi' come hai detto tu
peppecbr
02-02-2009, 20:49
sono i green power quindi che son lenti , quelli che si autoregolano da 5200 a 7200 rpm giusto? :muro:
ca@@o però non ci sto a capire nulla...
a me brucia spendere 150€ per soli 640gb....
quindi preferirei p0rendere 2 640 ma che almeno abbiano prestazioni decenti....
una domanda scontata ma quanta differenza ce da un raid 0 r3 ed il resto degli hd più comuni? :muro:
devil_mcry
02-02-2009, 20:53
sono i green power quindi che son lenti , quelli che si autoregolano da 5200 a 7200 rpm giusto? :muro:
ca@@o però non ci sto a capire nulla...
a me brucia spendere 150€ per soli 640gb....
quindi preferirei p0rendere 2 640 ma che almeno abbiano prestazioni decenti....
una domanda scontata ma quanta differenza ce da un raid 0 r3 ed il resto degli hd più comuni? :muro:
in realta meno di quanto puoi pensare, si parla di 1- 1.5ms di access time e flessioni di 20mb di tr
xo diciamo che volendo il massimo... cmq il fatto che sn classe server conta sulla sicurezza e affidabilita ... e sul prezzo...
senti facciamo cosi guarda un po di dischi dal tuo e-shop. vedi quali reputi migliori cm prezzo tra quelli che decidi vediamo quale è meglio
@ devil_mcry
mi ricordo che volevi comprare un ssd x portatile..
se ti interessa ho trovato uno a 120euro spedito della a-data da 64gb interfaccia sata II
velocità è di 158mb/s in read e 100mb/s in write.., naturalmente da prendere con le pinze visto che su ogni chipset la storia cambia..
Beh access time è qualcosa come +o- 0.2ms.. :asd:
Io lo ordinato :D
devil_mcry
02-02-2009, 21:57
quando ti arriva fammi sapere come va... onestamente ci sto pensando sempre piu seriamente!
quando ti arriva fammi sapere come va... onestamente ci sto pensando sempre piu seriamente!
va come tutti mlc con controller JMF602 rev B e nand della samsung ;)
peppecbr
03-02-2009, 08:27
in realta meno di quanto puoi pensare, si parla di 1- 1.5ms di access time e flessioni di 20mb di tr
xo diciamo che volendo il massimo... cmq il fatto che sn classe server conta sulla sicurezza e affidabilita ... e sul prezzo...
senti facciamo cosi guarda un po di dischi dal tuo e-shop. vedi quali reputi migliori cm prezzo tra quelli che decidi vediamo quale è meglio
niente ho preso i re da 320 gb :cry:
perchè più affidabili , per i 640 trovsvo solo AACS ed AAKS prodotti vecchi senza doppio processore ed altre innovazioni che aveva il WD Caviar Black WD6401AALS che però attualmente è impossibile trovare :muro: disponibile :banned:
quindi ho preferito scegliere le massime prestazioni all'imite ci aggiungo un merdoso 500gb se mi serviranno GB
spero di aver tratto le giuste conclusioni :stordita: sono 2 giorni interi che leggo questa sezione del forum... e nasa è ovunque a rispondere a tutti :oink: :sofico: grandissima persona ;)
mrcrowley
03-02-2009, 09:04
Ci fai un mex quà ??? Interessa anche a me ..... x il SO della workstation :D
Ciaoo
alexcold
03-02-2009, 12:21
no ^^
vorrei straquotare la super onestà di questa risposta che riassume le fatiche di 90 pagine di post.:winner:
D'altro canto è vero che ogni volta che mi connetto (in media ogni 2 giorni) trovo quasi 10 pagine da leggere...il che è pesante, difficile da seguire, io lo faccio ma capisco gli altri...
Poi è anche meno divertente ora che @ndrey posta molto meno :lamer:
:D scherzo :D
Indubbiamente delle FAQ in prima e qualcuno che prenda in mano attivamente questo tread, tra i n°1:yeah: di hwupgrade sarebbe necessario.
skryabin
03-02-2009, 12:27
vorrei straquotare la super onestà di questa risposta che riassume le fatiche di 90 pagine di post.:winner:
D'altro canto è vero che ogni volta che mi connetto (in media ogni 2 giorni) trovo quasi 10 pagine da leggere...il che è pesante, difficile da seguire, io lo faccio ma capisco gli altri...
Poi è anche meno divertente ora che @ndrey posta molto meno :lamer:
:D scherzo :D
Indubbiamente delle FAQ in prima e qualcuno che prenda in mano attivamente questo tread, tra i n°1:yeah: di hwupgrade sarebbe necessario.
thx
E' venuto a farci visita per parlare degli ssd con le nand della samsung...
se non è divertente questo alla luce dei suoi precedenti xD
fortuna che wd non s'è ancora buttata nel mercato degli ssd ^^
PS: ovviamente è una battuta, nessun sarcasmo nascosto, ve lo giuro.
BaZ....!!!!
03-02-2009, 12:32
Sì, se ne spaccavano troppi..
non siamo più ai tempi dei Quantum :ave: :ave: :ave: ne ho uno da 13gb che funziona ancora perfettamente, è del '99...
ne ho 2 da 6gb che vanno da DIO dal 98 :asd:
ma che fine ha fatto quantum?? piccolo OT... non produce più dischi?
Stiamo provvedendo, ma ci sono degli "ostacoli", se a breve non risolviamo ci trasferiamo in un nuovo 3d...;)
è stata assorbita da maxtor... :cry:
skryabin
03-02-2009, 12:34
s'è fusa con maxtor, o per meglio dire è stata assorbita
edit: azz non avevo nemmeno visto il post di nasa ^^
devil_mcry
03-02-2009, 12:35
e la maxtor dalla seagate
cmq diciamo questa disavventura seagate gli ha fatto brutta pubblicità ed è un peccato xke si tratta di un problema sw alla fine che pero ha avuto conseguenze devastanti (i dischi di fatto funzionavano bene)
Lallabell
03-02-2009, 14:42
cmq diciamo questa disavventura seagate gli ha fatto brutta pubblicità ed è un peccato xke si tratta di un problema sw alla fine che pero ha avuto conseguenze devastanti (i dischi di fatto funzionavano bene)
Però come si dice....a farsi un cliente ci si mette anni a perdero 1 secondo...purtroppo mi dispiace per loro ma in rete le notizie viaggiano più della luce.....
devil_mcry
03-02-2009, 14:45
Però come si dice....a farsi un cliente ci si mette anni a perdero 1 secondo...purtroppo mi dispiace per loro ma in rete le notizie viaggiano più della luce.....
x la serie 7200.11 penso di si, ormai anche se il problema l'hanno passato e le unita in giro sono debuggate nn mi sento di consigliarli
ed e un peccato xke cn 100-110e ci si porta a casa 1tb di spazio con prestazioni ottime se messe in raid0 dato che vanno in tr come i wdre3 e in access time poco piu lenti ma piu veloci dei samsung
BaZ....!!!!
03-02-2009, 14:45
sbaglio o ultimamente seagate è "calata" in fatto di qualità dei dischi??
ho avuto esperienze con un paio di dischi affetti da "tick, tick"... e morte :asd:
devil_mcry
03-02-2009, 14:54
sbaglio o ultimamente seagate è "calata" in fatto di qualità dei dischi??
ho avuto esperienze con un paio di dischi affetti da "tick, tick"... e morte :asd:
i tlick tlack sn normali nella serie 7200.11 il problema (oltre alla imho normale percentuale di dischi difettosi) è stato il fw a killarne un botto
io ne ho uno in rma da un po spero si smuovano le cose vorrei passare a 2 re3 visto che con la permuta mi cambiano il disco cn 1 re3
alexcold
03-02-2009, 15:30
sicuramente avrete letto questo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/2130/ssd-e-dischi-tradizionali-test-differenze-e-sorprese_11.html
in fondo parla di come questo access time, di fatto da solo non giustifichi migliorie nei tempi di caricamento dall'hd e di come hanno avuto (gli autori dell'articolo) gli stessi problemi nostri nel monitorare scientificamente gli accessi al disco, lo danno come mistero di ogni so.
I dischi li hanno testati vuoti, quindi al max delle prestazioni e l'x-25 è veramente un gran disco, chissà se è mlc o slc così da non deteriorare le prestazioni al riempimento.
Una cosa è certa, ancora la messa in raid 0 per velocizzare questi hd non conviene i controller non gestiscono bene tale modalità tanto da perdere rispetto al disco singolo.
skryabin
03-02-2009, 15:33
sicuramente avrete letto questo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/2130/ssd-e-dischi-tradizionali-test-differenze-e-sorprese_11.html
in fondo parla di come questo access time, di fatto da solo non giustifichi migliorie nei tempi di caricamento dall'hd e di come hanno avuto (gli autori dell'articolo) gli stessi problemi nostri nel monitorare scientificamente gli accessi al disco, lo danno come mistero di ogni so.
I dischi li hanno testati vuoti, quindi al max delle prestazioni e l'x-25 è veramente un gran disco, chissà se è mlc o slc così da non deteriorare le prestazioni al riempimento.
Una cosa è certa, ancora la messa in raid 0 per velocizzare questi hd non conviene i controller non gestiscono bene tale modalità tanto da perdere rispetto al disco singolo.
si l'ho letto ^^
come dice l'articolo stesso, è ancora un mondo troppo bizzarro e pieno di stranezze...
devil_mcry
03-02-2009, 15:36
si l'avevo gia vista
cmq nn so nn si capisce molto ma da quel che so gli ssd patiscono nei file piccoli. cmq boh vanno piu forti degli hdd ma in raid fanno schifo
BaZ....!!!!
03-02-2009, 18:04
i tlick tlack sn normali nella serie 7200.11 il problema (oltre alla imho normale percentuale di dischi difettosi) è stato il fw a killarne un botto
io ne ho uno in rma da un po spero si smuovano le cose vorrei passare a 2 re3 visto che con la permuta mi cambiano il disco cn 1 re3
vedo che te ne intendi, ti rubo un paio di info se non ti disturbo ;)
da quel che vedo nelle mie esperienze, i samsung sono buoni e silenziosi, a me sembrano ottimi tu che dici??
i migliori secondo te come sicurezza/performance da chi son prodotti? samsung? western dig.?
il raptor mi da molte soddisfazioni lo ammetto, grande WD :D anche se sembra un criceto quando gira :asd:
devil_mcry
03-02-2009, 18:26
nn lo so, sn tutte buone marche. se seagate nn avesse avuto questa debacle sul fw sarebbe stato un'ottima scelta nel taglio intermedio 500gb
attualmente preferisco i wd
Informo i frequentanti che a breve avremo il nostro primo post a disposizione...;)
Questione di "tempi tecnici"...
Ringrazio Dellxps.fansclub.
peppecbr
03-02-2009, 18:43
Informo i frequentanti che a breve avremo il nostro primo post a disposizione...;)
Questione di "tempi tecnici"...
Ringrazio Dellxps.fansclub.
bene!!! mettici tutto mi raccomando :oink: :ciapet: voglio un'opera d'arte!!
ce l'ho fatta, ci ho impiegato 5 notti ma sono riuscito a leggerlo tutto.
Ora cerco sotto casa che marche mi offrono e i prezzi e dopo tento un raid anch'io e vediamo cosa riesco a fare. Unico dubbio è la tenuta dell'ali, ho fatto la prova con extreme esagerando un po' e pare che debba farcela.
:mano: complimenti a tutti i partecipanti :mano:
ce l'ho fatta, ci ho impiegato 5 notti ma sono riuscito a leggerlo tutto.
Complimenti, io non ce l'avrei mai fatta a leggerlo tutto... :asd:
;)
problemone:
come ben sapete ho da poco montato due dischi in raid, e da quando ho fatto cio il mio masterizzatore pioneer, prima andato sempre benissimo, ha iniziato a spegnersi e riaccendersi, o almeno cosi pare. infatti ogni tanto, quando il pc è acceso, si sente il classico rumore del lettore che legge come se fosse stato appena acceso.....
è capitato anche in fase di installazione windows, continuava ad accendersi e spegnersi... moltiplicando il tempo per l'install....
l'ali non puo essere penso, anche si è collegato tutto su 2 soli cavi (corsair 620 watt).... magari il controller raid fa casini ???
che ne dite ?
grazie
devil_mcry
04-02-2009, 10:00
problemone:
come ben sapete ho da poco montato due dischi in raid, e da quando ho fatto cio il mio masterizzatore pioneer, prima andato sempre benissimo, ha iniziato a spegnersi e riaccendersi, o almeno cosi pare. infatti ogni tanto, quando il pc è acceso, si sente il classico rumore del lettore che legge come se fosse stato appena acceso.....
è capitato anche in fase di installazione windows, continuava ad accendersi e spegnersi... moltiplicando il tempo per l'install....
l'ali non puo essere penso, anche si è collegato tutto su 2 soli cavi (corsair 620 watt).... magari il controller raid fa casini ???
che ne dite ?
grazie
ma non penso :| è vecchio il mast?
alexcold
04-02-2009, 10:12
si l'avevo gia vista
cmq nn so nn si capisce molto ma da quel che so gli ssd patiscono nei file piccoli. cmq boh vanno piu forti degli hdd ma in raid fanno schifo
bisognerebbe che ce l'avesse uno di noi per rendersi conto, facendo confronti con gli altri... o magari un nostro amico che ce lo presta per un giorno...
sono curioso, ma forse i tempi ancora non sono maturi, del resto questi black 640Gb sembrano ancora indisponibili dappertutto...
peppecbr
04-02-2009, 10:25
problemone:
che ne dite ?
grazie
ciao di sicuro l'ali non è :D
io dalla mi espoerienza posso dirti di provare a cambiare il canale sata dove installi il masterizzatore [ovviamente se è stata]
sempre se è sata nel bios sui controller che ho usato io intel :D ci sono molte opzioni per fare in modo di non far scazzare il masterizzatore... del tipo sata eide , o altro , cmq la prima soluzione è la migliore provalo su un'altro canale
prova anche a vedere se ci sono nuovi firmware del mast ;) i pioneer aggiornano molto :D ci son anche quelli mod ;)
devil_mcry
04-02-2009, 10:33
bisognerebbe che ce l'avesse uno di noi per rendersi conto, facendo confronti con gli altri... o magari un nostro amico che ce lo presta per un giorno...
sono curioso, ma forse i tempi ancora non sono maturi, del resto questi black 640Gb sembrano ancora indisponibili dappertutto...
ma vedi, costassero un po meno e dessero prestazioni sicure sempre uno potrebbe abbandonare l'ipotesi raid per passare a una ssd
mi spiego
io nel mio pc (quando si sbrigano cn l'rma) ho intenzione di fare 2 re3 raid0 os e il resto raid1 dati sicuri , a cui affianco il barracuda 7200.11 cm secondo disco x dati poco importanti, iso, cose che uso poco che posso caricare da li
se avessi un ssd farei ssd + 500gb o al max ssd + raid1500gb ecco
il punto è che gli ssd sembrano andare male in certe situazioni e sopratutto in scrittura dove spesso sono lentine. certe ssd sn peggio degli hdd
83darking83
04-02-2009, 10:58
Ragazzi, finalmente mi ha risposto l'assistenza gigabyte(riguardo al problema che al primo avvio non parte il raid, riportando i due RE3 come "OFFLINE MEMBER"), suggerendomi di "flashare" la mi ascheda madre con l'ultimo bios disponibile: BETA :mad:
Qualcuno mi sa dire con certezza se è possibile aggiornare il bios, mantenedo i radi sui due re3?
Ragazzi, finalmente mi ha risposto l'assistenza gigabyte(riguardo al problema che al primo avvio non parte il raid, riportando i due RE3 come "OFFLINE MEMBER"), suggerendomi di "flashare" la mi ascheda madre con l'ultimo bios disponibile: BETA :mad:
Qualcuno mi sa dire con certezza se è possibile aggiornare il bios, mantenedo i radi sui due re3?
Di solito il flash del bios non interferisce con il raid, ma prima backup assolutamente...
cmq chiedi nel 3d della tua sk madre che di sicuro qualcuno ha già provato il nuovo bios...
83darking83
04-02-2009, 11:15
Di solito il flash del bios non interferisce con il raid, ma prima backup assolutamente...
cmq chiedi nel 3d della tua sk madre che di sicuro qualcuno ha già provato il nuovo bios...
Ok, grazie. Non credo però che ci sia qualcuno col bios beta... :muro:
Backup, sicuramente d'obbligo! :D
Però non oso pensare a ripetere tutta l'installazione se il raid va a .... :mad:
Ok, grazie. Non credo però che ci sia qualcuno col bios beta... :muro:
Backup, sicuramente d'obbligo! :D
Però non oso pensare a ripetere tutta l'installazione se il raid va a .... :mad:
e l'unica possibilità di non reinstallare è fare un ghost o l'immagine di acronis...
83darking83
04-02-2009, 11:48
e l'unica possibilità di non reinstallare è fare un ghost o l'immagine di acronis...
Ok, ma il norton ghost, oltre a ripristinare i dati non ricrea anche la partizione che li contiene? E se è così, possono insorgere dei problemi con i volumi del raid? Inoltre è in grado di vedere i volumi in raid se si esegue il ripristino al boot?
Ok, ma il norton ghost, oltre a ripristinare i dati non ricrea anche la partizione che li contiene? E se è così, possono insorgere dei problemi con i volumi del raid? Inoltre è in grado di vedere i volumi in raid se si esegue il ripristino al boot?
non l'ho mai usato il ghost, cmq presumo di sì...:fiufiu:
skryabin
04-02-2009, 12:30
ghost di preciso non lo so, però ti posso dire di acronis che bene o male "dovrebbero" fare le stesse cose.
In genere decidi tu quando fai il backup cosa vuoi salvare: se solo i dati nella partizione o anche la struttura delle partizioni ed eventualmente il MBR...
Se salvi solo i "files" allora prima di ripristinare il tutto dovrai procedere manualmente alla creazione delle partizioni e alla successiva reinstallazione anch'essa manuale del bootmanager.
Quando fai il restore da zero lo fai tramite cd autoavviabile del programma: di solito questi cd hanno tra le altre cose gli strumenti per partizionare e formattare nel caso il file di backup fosse sprovvisto di informazioni riguardo partizioni e mbr.
però cosi' facendo col solo ripristino dei file ti ritroverai i file ripristinati ma il pc inavviabile (un pò come rimontare una macchina pezzo per pezzo ma non avere la chiave per farla partire xD): potresti dovrer ricorrere a ripristinare l'installazione di win tramite console di ripristino per riscrivere il mbr e ricreare correttamente il bootmanager (questo si fa facendo partire il pc col disco di installazione di win, anzichè procedere con l'installazione di al setup che vuoi ripristinare una installazione di win tramite console di ripristino e li' avrai una serie di comandi per aggiustare le informazioni che servono per far ripartire il sistema operativo)
Con la mia poca esperienza di backup e ripristino immagini ti posso dire però che nel mio caso non ho avuto alcun problema col raid.
peppecbr
04-02-2009, 12:31
scusate ma se quindi si aggiorna olo il bios s'incorre nella possibile perdita dell'arway? del raid 0? :muro: spero che se ho pure il raid 1 questo non si disintrega :muro:
altra domanda delle volte devo usare alcuni componeti sata da soli , che succede se momentaneamente stacco gli hd in raid 0 e nel controller tolgo per 10 minuti il settagio raid e metto eide? non è che poi nel risettare tutto mi ritrovo a piedi? :cry:
scusate ma se quindi si aggiorna olo il bios s'incorre nella possibile perdita dell'arway? del raid 0? :muro: spero che se ho pure il raid 1 questo non si disintrega :muro:
altra domanda delle volte devo usare alcuni componeti sata da soli , che succede se momentaneamente stacco gli hd in raid 0 e nel controller tolgo per 10 minuti il settagio raid e metto eide? non è che poi nel risettare tutto mi ritrovo a piedi? :cry:
puoi cmq collegare i dischi singoli anche tenendo il ctr settato in raid se vuoi...
skryabin
04-02-2009, 12:47
puoi cmq collegare i dischi singoli anche tenendo il ctr settato in raid se vuoi...
anzi, se son dischi sata2 col controller settato in raid (in realtà basterebbe solo ahci) ha pure la possibilità di avvalersi dell'hot swapping
no.
dal bios imposti modalità ide fai quello che devi fare con altri hd poi rimetti di nuovo il raid dal bios.
Lallabell
05-02-2009, 09:16
Ecco i miei due samsung sp d 320...ho fatto un volume da 80gb ma hdtune lo vede come se fosse da85gb....bhòòò...che ve ne pare...???
http://img10.imageshack.us/img10/6243/raid0lh0.th.jpg (http://img10.imageshack.us/my.php?image=raid0lh0.jpg)
devil_mcry
05-02-2009, 09:46
Ecco i miei due samsung sp d 320...ho fatto un volume da 80gb ma hdtune lo vede come se fosse da85gb....bhòòò...che ve ne pare...???
http://img10.imageshack.us/img10/6243/raid0lh0.th.jpg (http://img10.imageshack.us/my.php?image=raid0lh0.jpg)
scusa ma che dischi hai usato? stripe?
cmq i 5gb in più nn sono un problema
Anche io ho 2 Samsung SP F1 320GB HD322HJ su ICH10R.
Ho assemblato in questi giorni la nuova macchina e per quanto riguarda lo storage ho creato un volume Raid 0 da 150GB e con il resto un volume Raid 1.
Ieri ho fatto un test con cache write back attivata e il transfert era tra i 175MB/s ai 230 MB/s in lettura e l'access time a 9,7ms.
In serata posto gli screen di HD Tune.
Cmq nell'uso quotidiano penso terrò la cache write back disattivata così evito problemi di perdita di dati.
83darking83
05-02-2009, 13:43
L'access time credo sia più o meno nella media, mentre il transfer rate mi sembra piuttosto basso...
devil_mcry
05-02-2009, 15:07
anche l'access è un po altino
Lallabell
05-02-2009, 15:32
scusa ma che dischi hai usato? stripe?
cmq i 5gb in più nn sono un problema
Sono 2 samsung sprint point da 320gb...stripe da 64kb
alexcold
05-02-2009, 22:42
ho questa iso presunta avviabile fatta con acronis, ma dentro c'è solo una cartella con scritto recovery, non vedo files di sistema nella root che avviano il cd.
Devo masterizzare la iso col nero in modalità disco di boot?
Lo chiedo perché ho messo tutto su chiavetta usb, quindi volevo rendere la penna avviabile da li pesco l'immagine .tib del mio sistemo e ripristino (provo) il mio vecchio sistema.
Sono 2 samsung sprint point da 320gb...stripe da 64kb
anch'io ho 2sp raid0 volume da 100gb stripe 128kb
questi sono i risultati..:stordita:
http://img516.imageshack.us/img516/5682/hd96mssd1.jpg
peppecbr
06-02-2009, 08:31
ragazzi ma voi avete integrato i driver in xp o usate il floppy?
ieri sera ho provato a installare xp con i driver già integrati ma non andava :cry:
sono stato costretto a mettere vista :muro:
cmq per chi voleva sapere se gli r3 da 320gb fanno rumore e vibrano vi dico questo :
io come confronto ho : 1 hitachi 80gb , 1samsung 300gb , 1 seagate 2,5 320gb
dunque gli hd vibrano veramente pochissimo!! poi io per precauzione e come faccio con tutti gli hd in mio possesso li ho sospesi con li elastici [a presto foto]
ieri sera verso de 23:30 ho installato vista... devo dire la verità li sentivo veramente poco... li avevo a 20 cm cavolo queste nuove generazioni sono veramente perfette
facendo una classifica a livello di rumorosità vibrazione se la giocano con l'hd da 2,5 :eek: ottimi direi!!!
per i test purtroppo non ne ho potuti fare anche perchè non ho potuto installare il mio os preferito [xp] e quindi mi son concentrato a trovare il modo per farlo.. per stasera o domani posterò i miei risultati speriamo siano buoni :D
io ho installato xp ma caricandogli i driver raid da floppy
peppecbr
06-02-2009, 09:08
io ho installato xp ma caricandogli i driver raid da floppy
ad avercelo il floppy , che pa@@e però il tutti questi anni un'alternativa al caricamento dei driver ms la poteva fare...
ho messo vista x64 ma io prediligo ancora xp come os principale nell'attesa di seven ovviamente :sofico:
vabbè provo l'integrazione con nlite :p speriamo non mi dia noie
Lallabell
06-02-2009, 09:42
Ecco uno screen con cacha black-writw abilitata.....
http://img26.imageshack.us/img26/341/raid0senzachacaua7.th.jpg (http://img26.imageshack.us/my.php?image=raid0senzachacaua7.jpg)
anch'io ho 2sp raid0 volume da 100gb stripe 128kb
questi sono i risultati..
azz...sono ottimi direi...rispetto ai miei
http://img26.imageshack.us/img26/341/raid0senzachacaua7.th.jpg (http://img26.imageshack.us/my.php?image=raid0senzachacaua7.jpg)
Abbastanza (credo)..
anche se mi son reso conto dopo aver installato l'os e i prog che avevo fatto il volume con stripe 128 quando volevo farlo di 64:doh:
Enigmisth
06-02-2009, 20:35
Ho ordinato il pc.. quando mi arriva il tutto e lo monto magari posso farvi qualche test su un Raid 1 con due RE3 da 320 Gb...
Ammesso qualcuno mi istruisca sul come farli :P
Oltre a quelli avrò anche un Velociraptor da 150gb e un altro RE3 da 320gb fuori raid
mrcrowley
07-02-2009, 09:46
Porca miseria ragazzi :muro:
Avevate ragione ... la mia MB ha l' Intel ICH8 ... quindi senza Raid.
Mi ero confuso perchè la Gigabyte 965P-S3 ha un controller proprietario raid, a cui si riferiscono le opzioni nel bios.
Adesso visto che avevo deciso x 2 RE3 da 320Gb in Raid0, cosa mi conviene fare ???
Questo controller Gigabyte come va ??? Meglio prendere una scheda aggiuntiva o addirittura lasciar perdere l' idea raid e prendere un Velociraptor ??
Ciao ciao
devil_mcry
07-02-2009, 11:50
gia meglio di prima prova a testare il raid in modalità provvisoria
mrcrowley l'unica è provare
Porca miseria ragazzi :muro:
Avevate ragione ... la mia MB ha l' Intel ICH8 ... quindi senza Raid.
Mi ero confuso perchè la Gigabyte 965P-S3 ha un controller proprietario raid, a cui si riferiscono le opzioni nel bios.
Adesso visto che avevo deciso x 2 RE3 da 320Gb in Raid0, cosa mi conviene fare ???
Questo controller Gigabyte come va ??? Meglio prendere una scheda aggiuntiva o addirittura lasciar perdere l' idea raid e prendere un Velociraptor ??
Ciao ciao
beh se la tua ha un controller proprietario potresti usare quello, ovviamente puoi fare un solo volume...
devil_mcry
07-02-2009, 12:49
nasa ancora niente dall'RMA :cry: :cry: :cry:
mrcrowley
07-02-2009, 12:53
beh se la tua ha un controller proprietario potresti usare quello, ovviamente puoi fare un solo volume...
Un solo volume Raid0 ??
Ma posso fare una partizione di 120Gb e un'altra con il resto ???
Se non sbaglio era quello che mi consigliaste no ?
Ciao, grazie.
Lallabell
07-02-2009, 12:54
gia meglio di prima prova a testare il raid in modalità provvisoria
Comunque non mi spiego come mai trullo a quasi un migliaio di mb/s in più rispetto a mè ...saranno i driver del controller o qualche altra cosa ?
mrcrowley
07-02-2009, 12:56
http://picasaweb.google.it/xdafxdaf/VVEE#5300004882313345378
Questo è un test di WD 320 (non so il modello) in Raid0 sul controller Gigabyte, che poi sarebbe un Jmicron.
Ciaoo
nasa ancora niente dall'RMA :cry: :cry: :cry:
ma han fatto storie sul seagate?
quelli mi sa che non te lo spediscono finche non gli torna il segate dall'rma a loro...
Un solo volume Raid0 ??
Ma posso fare una partizione di 120Gb e un'altra con il resto ???
Se non sbaglio era quello che mi consigliaste no ?
Ciao, grazie.
partizioni sì, volumi no... ;)
Comunque non mi spiego come mai trullo a quasi un migliaio di mb/s in più rispetto a mè ...saranno i driver del controller o qualche altra cosa ?
se ti riferisci al burst rate, quando è alto c'è attivata al cache w/b, quando è basso è spenta...
devil_mcry
07-02-2009, 13:53
se lui ha lo strip a 64 k e tu 128k è normale
ma han fatto storie sul seagate?
quelli mi sa che non te lo spediscono finche non gli torna il segate dall'rma a loro...
no, ho chiamato l'altro ieri mi hanno detto che x l'rma ci vuole da 1 a 30gg e che nn hanno ancora avuto modo di guardarlo... uffa
no, ho chiamato l'altro ieri mi hanno detto che x l'rma ci vuole da 1 a 30gg e che nn hanno ancora avuto modo di guardarlo... uffa
quelli hanno una voglia di lavorare zio caro...
Lallabell
07-02-2009, 14:44
se lui ha lo strip a 64 k e tu 128k è normale
Infatti è il contrario io ho strip a 64kb lui a 128kb .....
mrcrowley
07-02-2009, 18:45
.... e del link col test ???
.... e del link col test ???
senza sapere che dischi sono c'è poco da valutare, così a occhio potrebbero essere degli aaks doppio piatto...
se così fosse, l'at è nella norma visto il grafico molto disturbato, il tr è un po' basso...
Enigmisth
07-02-2009, 20:07
Nasa quando ho montato il Pc e installato il tutto mi insegni a fare i test cosi ve li posto?!
Nasa quando ho montato il Pc e installato il tutto mi insegni a fare i test cosi ve li posto?!
non è che c'è molto da imparare, installi hdtune, lo setti su "accurate", spegni tutti i processi che non servono, fai partire il test (nel frattempo non tocchi niente), premi il pulsante che ti fa lo screen (in hdtune, non lo stamp) e uppi l'immagine...
devil_mcry
07-02-2009, 20:31
non è che c'è molto da imparare, installi hdtune, lo setti su "accurate", spegni tutti i processi che non servono, fai partire il test (nel frattempo non tocchi niente), premi il pulsante che ti fa lo screen (in hdtune, non lo stamp) e uppi l'immagine...
oppure piu facilmente lo fa in modalita provvisoria
ragazzi ma è meglio un solo volume raid 0 con 2 partizioni (1 so, 1 dati), oppure è meglio fare direttamente 2 volumi raid???
Bardacchio
08-02-2009, 11:31
Scusate una domanda: dovendo formattare e quindi avendo l'occasione di rifare il mio array raid0 come mi consigliate di impostarlo?
Una volume piccolo dove fare girare solo il sistema operativocon stripe piu piccolo e il resto per un volume per programmi e giochi con stripe piu grande puo andare bene?
oppure altri consigli?
ragazzi ma è meglio un solo volume raid 0 con 2 partizioni (1 so, 1 dati), oppure è meglio fare direttamente 2 volumi raid???
Scusate una domanda: dovendo formattare e quindi avendo l'occasione di rifare il mio array raid0 come mi consigliate di impostarlo?
Una volume piccolo dove fare girare solo il sistema operativocon stripe piu piccolo e il resto per un volume per programmi e giochi con stripe piu grande puo andare bene?
oppure altri consigli?
@entrambi
in generale è meglio avere 2 volumi, poi dipende sempre dalle esigenze, se fare 2 raid0 o raid0+raid1, per quanto riguarda 2 raid0 si potrebbe fare un unico volume a 64k, di solito il seconod raid0 serve come "storage veloce" ossia per lavorare su file di grandi dimensioni che poi vengono archiviati...
Bardacchio
08-02-2009, 13:17
@entrambi
in generale è meglio avere 2 volumi, poi dipende sempre dalle esigenze, se fare 2 raid0 o raid0+raid1, per quanto riguarda 2 raid0 si potrebbe fare un unico volume a 64k, di solito il seconod raid0 serve come "storage veloce" ossia per lavorare su file di grandi dimensioni che poi vengono archiviati...
io avevo intenzione di fare due raid0 (su due hard disk). Non sapevo se era meglio mettere SO giochi e programmi in un solo volume unico oppure uno per il sistema operativo e l'altro per giochi e programmi e tutto il resto
io avevo intenzione di fare due raid0 (su due hard disk). Non sapevo se era meglio mettere SO giochi e programmi in un solo volume unico oppure uno per il sistema operativo e l'altro per giochi e programmi e tutto il resto
non credere che fare 2 volumi per separare giochi/programmi dal so ti dia un aumento di prestazioni tangibile avresti 32k(16k) per il so e 64k per giochi/prog, a meno che non hai un altro disco per l'archiviazione allora te ne potresti fregare dello spazio inutilizzato sul secondo volume... ;)
io invece prima tenevo 2 volumi da 64k uno per so,programmi e giochi, l'altro solo per storage che poi viene archiviato. adesso avrei in mente di fare 2 volumi da 64k con le stesse mansioni, va bene?
io invece prima tenevo 2 volumi da 64k uno per so,programmi e giochi, l'altro solo per storage che poi viene archiviato. adesso avrei in mente di fare 2 volumi da 64k con le stesse mansioni, va bene?
un volume raid0 per lo storage ha un utilità pari a zero...
boh sinceramente non vedo vantaggi nel fare 2 volumi 0 64k, però se ti serve puoi benissimo farlo...
mrcrowley
08-02-2009, 14:42
@entrambi
Questo sarebbe il mio caso, dovendo io fare x forza un solo volume x via del controller Gigabyte.
Però io avrò anche file di grosse dimensioni (video HD), quindi 128 o 64 ???
Ma mi conviene cmq fare 2 partizioni o potrei lasciarne 1 ??
Ciao grazie.
Questo sarebbe il mio caso, dovendo io fare x forza un solo volume x via del controller Gigabyte.
Però io avrò anche file di grosse dimensioni (video HD), quindi 128 o 64 ???
Ma mi conviene cmq fare 2 partizioni o potrei lasciarne 1 ??
Ciao grazie.
in linea generale il so ha la precendenza quindi ti dico 64k, se però lavori quotidianamente con file di grandi dimensioni potresti valutare il 128k...
mrcrowley
08-02-2009, 14:54
in linea generale il so ha la precendenza quindi ti dico 64k, se però lavori quotidianamente con file di grandi dimensioni potresti valutare il 128k...
Ma cmq conviene fare 2 partizioni ???
alex oceano
08-02-2009, 14:58
per i giochi consigli un 64kb giusto???
Ma cmq conviene fare 2 partizioni ???
e per le partizioni dipende dall'utilizzo...
per i giochi consigli un 64kb giusto???
So e giochi 32k o 64k...
mrcrowley
08-02-2009, 15:27
e per le partizioni dipende dall'utilizzo...
Pensavo che facendo una partizione di 100Gb x SO e programmi e il rimanente di storage, avrei avuto prestazioni migliori x il lavoro di video-editing.
devil_mcry
08-02-2009, 15:57
ragazzi potendo meglio un raid0 x os e raid1 x dati xke se x qualunque motivo si corrompe il raid sono cazzi amari
mrcrowley
08-02-2009, 16:05
ragazzi potendo meglio un raid0 x os e raid1 x dati xke se x qualunque motivo si corrompe il raid sono cazzi amari
Grazie Devil x l' avviso, ma era un discorso x i nuovi dischi in arrivo. Poi ne ho un'altro che uso x backup dati.
Pensavo che facendo una partizione di 100Gb x SO e programmi e il rimanente di storage, avrei avuto prestazioni migliori x il lavoro di video-editing.
Sì puoi farlo, così il lavoro non interferisce col so, ma in prestazioni non avresti guadagno rispetto a una sola partizione, cmq fallo pure così separi gli spazi...;)
mrcrowley
08-02-2009, 18:49
Sì puoi farlo, così il lavoro non interferisce col so, ma in prestazioni non avresti guadagno rispetto a una sola partizione, cmq fallo pure così separi gli spazi...;)
Scusa ma allora la storia di fare il SO piccolo (80-100Gb) e il resto storage, valeva solo x volumi raid ??? Con le partizioni di un unico volume non c'è differenza ??
Se non ho guadagni in prestazioni, e quindi posso impostare le due partizioni come voglio, tanto vale separare SO+programmi dai file, senza stare a pensare a quelli del video-editing.
Ciao
Scusa ma allora la storia di fare il SO piccolo (80-100Gb) e il resto storage, valeva solo x volumi raid ??? Con le partizioni di un unico volume non c'è differenza ??
Se non ho guadagni in prestazioni, e quindi posso impostare le due partizioni come voglio, tanto vale separare SO+programmi dai file, senza stare a pensare a quelli del video-editing.
Ciao
si il secondo volume viene fatto in raid1 per lo storage...
si appunto è quello che ti ho detto, le partizioni le puoi impostare come meglio ti fa comodo tipo: 1)so+prog 2)file su cui lavori... ;)
mrcrowley
08-02-2009, 19:20
si il secondo volume viene fatto in raid1 per lo storage...
si appunto è quello che ti ho detto, le partizioni le puoi impostare come meglio ti fa comodo tipo: 1)so+prog 2)file su cui lavori... ;)
Quindi con questo controller Gigabyte le prestazioni saranno cmq penalizzate .... non potendo fare due volumi raid, giusto ??
devil_mcry
08-02-2009, 20:55
Quindi con questo controller Gigabyte le prestazioni saranno cmq penalizzate .... non potendo fare due volumi raid, giusto ??
sei sicuro che nn si puo?
mrcrowley
08-02-2009, 20:57
Veramente sul manuale non c'è scritto niente al riguardo ....
Mi sembrava che quì si diceva che si possa fare solo con controller Intel.
devil_mcry
08-02-2009, 20:59
cn gli ich8-9-10r siamo sicuri si possa fare ma magari è stato implementato anche da altri...
Veramente sul manuale non c'è scritto niente al riguardo ....
Mi sembrava che quì si diceva che si possa fare solo con controller Intel.
beh diciamo che molto probabilmnete non si puo fare... però l'unica è provare...
mrcrowley
09-02-2009, 15:19
Cmq quel test su controller proprietario Gigabyte, è stato fatto con 2 WD3200AAKS, con 2 partizioni di eguale dimensione. E questo mi fà sospettare che non supporti più di un volume raid .... però vedremo ...
Bardacchio
10-02-2009, 15:17
Qualcuno puo darmi un parere sul mio raid con 2 samsung hd322hj? Mi lasciano un po perplesso gli improvvisi cali iniziali che non ho notato il altri grafici.
Inoltre l'uso della cpu nn è un po alto?
la scheda madre è una p5q pro stripe 32kb, processore intel q9550
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090210161523_RAID.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090210161523_RAID.jpg)
tj_diego
10-02-2009, 15:55
cn gli ich8-9-10r siamo sicuri si possa fare ma magari è stato implementato anche da altri...
beh se lo fa qualche altro chip fatemi un fischio!!!
;) :D
Qualcuno puo darmi un parere sul mio raid con 2 samsung hd322hj? Mi lasciano un po perplesso gli improvvisi cali iniziali che non ho notato il altri grafici.
Inoltre l'uso della cpu nn è un po alto?
la scheda madre è una p5q pro stripe 32kb, processore intel q9550
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090210161523_RAID.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090210161523_RAID.jpg)
per essere dei samsung sei un po' bassino di TR... cmq nella parte inizale c'era qualcosa che interferiva col test, l'indicizzazione è spenta?
Bardacchio
10-02-2009, 18:30
per essere dei samsung sei un po' bassino di TR... cmq nella parte inizale c'era qualcosa che interferiva col test, l'indicizzazione è spenta?
purtoppo nei vari test che ho fatto c'è sempre quel problema nella parte iniziale.
levare l'indicizzazione cosa comporterebbe?
purtoppo nei vari test che ho fatto c'è sempre quel problema nella parte iniziale.
levare l'indicizzazione cosa comporterebbe?
che ci impiega di + quando cerchi un file, cmq puoi sempre riaccenderla dopo il test... ;)
io ce l'ho spenta di default...
Bardacchio
10-02-2009, 18:34
che ci impiega di + quando cerchi un file, cmq puoi sempre riaccenderla dopo il test... ;)
io ce l'ho spenta di default...
ah perfetto...per il resto non posso fare nulla per migliorare un po il tutto?
ah perfetto...per il resto non posso fare nulla per migliorare un po il tutto?
comincia a rifare il test senza interferenze, poi vediamo...
hdtune è settato su accurate giusto? tutti i processi inutili tipo la sideboard sono spenti?
il matrix storage è installato vero?
Bardacchio
10-02-2009, 18:56
comincia a rifare il test senza interferenze, poi vediamo...
hdtune è settato su accurate giusto? tutti i processi inutili tipo la sideboard sono spenti?
il matrix storage è installato vero?
Tutti processi inutili chiusi nè antivirus nè sidebar nulla insomma, test settato su accurate, matrix storage versione 8.7, levata indicizzazione.
Il risultato è pressoche lo stesso con quei cali piò o meno che corrispondono a quelli di prima. Insomma non riposto un altro screen che è praticamente identico alla situazione di prima
Tutti processi inutili chiusi nè antivirus nè sidebar nulla insomma, test settato su accurate, matrix storage versione 8.7, levata indicizzazione.
Il risultato è pressoche lo stesso con quei cali piò o meno che corrispondono a quelli di prima. Insomma non riposto un altro screen che è praticamente identico alla situazione di prima
posta uno screen del matrix storage se puoi...
devil_mcry
10-02-2009, 20:23
che noia sto rma uffa
Bardacchio
10-02-2009, 20:48
posta uno screen del matrix storage se puoi...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090210214737_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090210214737_Immagine.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090210214759_Immagine2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090210214759_Immagine2.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090210214815_Immagine3.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090210214815_Immagine3.jpg)
devil_mcry
10-02-2009, 20:56
mmm ma un raid0 su disco intero di samsung quanto fa secondo me è lo strip che ha abbassato un pelo il tr hdtune testa a 64k
cut
mmm ma un raid0 su disco intero di samsung quanto fa secondo me è lo strip che ha abbassato un pelo il tr hdtune testa a 64k
già, ci stavo pensando anch'io, perchè è tutto ok nelle configurazioni, probabilmente su tutto il disco con stripe 32k fa più "fatica" a manetenere un alto TR...
cmq hdtune testa sempre a 64k, anche quando si usa stripe a 16k ad esempio non crea problemi...
Bardacchio
10-02-2009, 22:44
quindi vado tranquillo avanti cosi senza preoccuparmi? :D
devil_mcry
10-02-2009, 22:50
io nn ne vedevo il motivo nemmeno prima
se provi a settare hdtune a 32k probabilmente sale il tr e forse arriva tipo a quello dell'altro hdd a stripe64k
trunks986
11-02-2009, 13:40
ragazzi sono interessato a fare un raid 0 con due samsung HD322HJ che andrebbe a sostituire il mio Seagate 7200.11 d 500Gb (attualmente suddiviso in due partizioni, una da 80gb per OS e prog, e la restante per storage, ma è anche piuttosto rumoroso).
sui samsung farei un raid 0 da 80gb circa per OS e prog e il restante spazio non è possibile tenerlo solo per storage senza Raid 1? (come faccio attualmente con il mio seagate?)... per il resto terrei il Wd Green da 500gb fuori dal case in un box sata solo per storage.
altra cosa...se volessi comprare inizialmente solo 1hd samsung da 320 e in seguito (tipo dopo qualke mese) ne comprerei un altro sempre uguale, è possibile fare il raid? oppure devo comprarli contemporaneamente?
ragazzi sono interessato a fare un raid 0 con due samsung HD322HJ che andrebbe a sostituire il mio Seagate 7200.11 d 500Gb (attualmente suddiviso in due partizioni, una da 80gb per OS e prog, e la restante per storage, ma è anche piuttosto rumoroso).
sui samsung farei un raid 0 da 80gb circa per OS e prog e il restante spazio non è possibile tenerlo solo per storage senza Raid 1? (come faccio attualmente con il mio seagate?)... per il resto terrei il Wd Green da 500gb fuori dal case in un box sata solo per storage.
altra cosa...se volessi comprare inizialmente solo 1hd samsung da 320 e in seguito (tipo dopo qualke mese) ne comprerei un altro sempre uguale, è possibile fare il raid? oppure devo comprarli contemporaneamente?
no, lo spazio che ti avanza deve essere messo in raid...
puoi comprarli quando vuoi...;)
devil_mcry
11-02-2009, 19:44
già anche se tendenzialmente sarebbe meglio avere dischi con usura uguale
cosa consigliate per un raid 0 tra un WD Caviar 320 e un 500 AAKS ?
cosa consigliate per un raid 0 tra un WD Caviar 320 e un 500 AAKS ?
caviar 320gb ma SOLO se hanno part number 00B3A0... ;)
li prendo online, non posso controllare.
prendo il 500 AAKS ?
un raid0 di 320 AAKS costa 90 euro,uno di RE3 costa 125 euro.
li vale 35 euro di differenza il RE3 ?
prendo il 500 AAKS ?
Sì,
piuttosto che i 500 prendi i black 640gb...
cmq basta che contatti lo shop e chiedi se sono con quel part number...
trunks986
12-02-2009, 10:00
no, lo spazio che ti avanza deve essere messo in raid...
puoi comprarli quando vuoi...;)
mi consigli in pvt uno shop da cui prenderne uno a buon prezzo e che sia rapido nelle spedizioni? (oltre a fare un ottimo imballaggio)
P.S.: ma un raid 0 di 2 dischi del genere è silenzioso come avere 2 dischi partizionati normalmente? (l'importante sono le vibrazioni)
prendo il 500 AAKS ?
ok.2 320 RE3
ma di 640 gb posso metterne solo 300gb in raid 0 con una P5Q Pro ?
mi consigli in pvt uno shop da cui prenderne uno a buon prezzo e che sia rapido nelle spedizioni? (oltre a fare un ottimo imballaggio)
P.S.: ma un raid 0 di 2 dischi del genere è silenzioso come avere 2 dischi partizionati normalmente? (l'importante sono le vibrazioni)
come sono configurati non influisce sulla rumorosità...
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_hard-disk_wd3202abys.aspx
i primi shop non li conosco...
io li ho presi in nexths perchè è vicino a me e sono andato a prenderli di persona...
ok.2 320 RE3
puoi metterne quanti ne vuoi di gb in raid0 anche tutti...
maverick8385
12-02-2009, 18:43
Ciao a tutti ragazzi ho preso due wd caviar black da 640 GB; vorrei metterli in raid0 e fare una partizione per windows e una per i vari fali multimediali; mi potreste consigliare la dimensione delle partizioni?
Grazie a tutti.
Originariamente inviato da Denny21
ok.2 320 RE3
puoi metterne quanti ne vuoi di gb in raid0 anche tutti...
scusa,mi sono spiegato male . vorrei metterne 300 gb in raid 0 e il restante lasciarlo senza raid e utilizzarlo come storage.Posso con una P5Q Pro ?
trunks986
12-02-2009, 20:43
come sono configurati non influisce sulla rumorosità...
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_hard-disk_wd3202abys.aspx
i primi shop non li conosco...
io li ho presi in nexths perchè è vicino a me e sono andato a prenderli di persona...
nn parlavo dei western digital ma dei samsung che sono più silenziosi e i raid0 vanno molto forte (ma conta più il silenzio per me...dato che gia un raid di quelli va molto più forte del mio seagate)
scusa,mi sono spiegato male . vorrei metterne 300 gb in raid 0 e il restante lasciarlo senza raid e utilizzarlo come storage.Posso con una P5Q Pro ?
Il controller Intel gestisce raid multipli quindi puoi creare due volumi:
Raid 0 + Raid 0 --> ma ha poco senso.
Raid 0 (SO) + Raid 1 (dati) --> come ho fatto io per avere buone prestazioni sul SO e ridondanza nei dati.
Non so se sia supportata una modalita Raid 0 + JBOD che sembra quello che vui fare tu.
devil_mcry
12-02-2009, 22:21
meglio un raid0 sul volume0 e raid1 sul volume1 a questo punto
uff ho un hdd sequestrato in rma ormai ne sn certo
maverick8385
12-02-2009, 22:54
Ciao a tutti ragazzi ho preso due wd caviar black da 640 GB; vorrei metterli in raid0 e fare una partizione per windows e una per i vari fali multimediali; mi potreste consigliare la dimensione delle partizioni?
Grazie a tutti.
Up
Se vuoi creare un volume performante per il SO devi stare sui 100/150 GB.
Poi molti consigliano stripe 64.
no, devi creare una secondo volume per usare lo spazio restante, una volta che il disco fa parte di un array, il ctr non può considerarlo come disco a parte, quindi o crei un altro raid0 o un raid1...(puoi anche lasciarlo inutilizzato, ma non ne vedo il motivo)
nn parlavo dei western digital ma dei samsung che sono più silenziosi e i raid0 vanno molto forte (ma conta più il silenzio per me...dato che gia un raid di quelli va molto più forte del mio seagate)
che vanno "molto forte" non sarei molto daccordo cmq...
stessa cosa, cerca la sigla su trovaprezzi e vedi valuta gli shop che ce l'hanno, senti anche qualche shop "con negozio" per gli hd avere sempre qualcuno a cui rivolgersi personalemte va sempre bene...
devil_mcry
13-02-2009, 15:07
NASAAAAA lunedi spediscono evviva
wd 250 abys re3 in arrivo, appena lo ho ordino l'altro
x sabato prossimo sn di nuovo raid0 powered :D
NASAAAAA lunedi spediscono evviva
wd 250 abys re3 in arrivo, appena lo ho ordino l'altro
x sabato prossimo sn di nuovo raid0 powered :D
Bella lì :asd:
sai dove postare...:O ;)
devil_mcry
13-02-2009, 15:17
me lo mandano allo stesso prezzo e meno male che ho chiamato altrimenti mi arrivava un'altro 7200.11 :|
me lo mandano allo stesso prezzo e meno male che ho chiamato altrimenti mi arrivava un'altro 7200.11 :|
sì, poi glielo tiravi in faccia! :asd:
spesso il prezzo basso non è sinonimo di convenienza, a volte preferisco pagare qualcosa in più, ma garantirmi un assistenza di qualità...
devil_mcry
13-02-2009, 16:22
sì, poi glielo tiravi in faccia! :asd:
spesso il prezzo basso non è sinonimo di convenienza, a volte preferisco pagare qualcosa in più, ma garantirmi un assistenza di qualità...
ma se passavo da seagate l'assistenza era buona, ma volevo cambiare cn il wd
ma se passavo da seagate l'assistenza era buona, ma volevo cambiare cn il wd
no, mi riferisvo allo shop, ho sentito anche di altra gente che ha avuto problemi con gli rma...
maverick8385
13-02-2009, 20:49
Se vuoi creare un volume performante per il SO devi stare sui 100/150 GB.
Poi molti consigliano stripe 64.
Scusate l'ignoranza, che significa stripe 64.
Grazie.
ragazzi, avendo speso tutti i soldi per il resto dei componenti mi trovo con 2 bombe di HD SAS da 74GB l'uno senza controller. Volevo venderli per prendere 2 o 3 hd sata da usare in raid0 per s.o. e programmi. Che dischi mi consigliate? Quali sono i più veloci, silenziosi ed affidabili? Tnks
WD RE3 320gb - WD3202ABYS;)
i sas sono nuovi?
se sì, che modello sono e a quanto li vendi... tks
WD RE3 320gb - WD3202ABYS;)
qualcosa di nuovo ogni tanto.., no è :rolleyes:
ragazzi, avendo speso tutti i soldi per il resto dei componenti mi trovo con 2 bombe di HD SAS da 74GB l'uno senza controller. Volevo venderli per prendere 2 o 3 hd sata da usare in raid0 per s.o. e programmi. Che dischi mi consigliate? Quali sono i più veloci, silenziosi ed affidabili? Tnks
ssd è la risposta.., visto che usi i sas :O
cmq se vuoi spendere pocco con ottima resa in velocita e in selenziosita ci sono anche Samsung F1 o nuovi Seagate 7000.12 che non sono male..
qst il mio raid con x3 Samsung HD322HJ, ho fatto 2 loop di test da 32mb.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090214000016_raid0.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090214000016_raid0.JPG)
Beh buono. No per gli SSD non è ancora tempo e poi li vendo soltanto perchè non ho i soldi per il controller.
si non sono male visto il prezzo e in scrittura vanno veramente forte..
Informati bene se devi fare raid5 nel caso se prendi piu di 3 hd..,IOPS in scrittura conta tanto.., immagino ke lo sai questo..
Non è tutto oro quello che luccica ;)
Cloud139
14-02-2009, 11:36
Ciao a tutti, vorrei sottoporre alla Vs attenzione i primi test che ho eseguito sui miei nuovi samsung HD322HJ. Mi pare di notare che l'access time e il TR siano buoni, ma al di sotto delle prestazioni di altri utenti... mi sarà forse sfuggito qualcosa?
http://img218.imageshack.us/img218/7660/benchvolume032kwbpf5.th.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=benchvolume032kwbpf5.jpg)
Ciao a tutti, vorrei sottoporre alla Vs attenzione i primi test che ho eseguito sui miei nuovi samsung HD322HJ. Mi pare di notare che l'access time e il TR siano buoni, ma al di sotto delle prestazioni di altri utenti... mi sarà forse sfuggito qualcosa?
http://img218.imageshack.us/img218/7660/benchvolume032kwbpf5.th.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=benchvolume032kwbpf5.jpg)
strip da 128k non da 32k ;)
devil_mcry
14-02-2009, 12:12
128k x l'os è troppo, meglio 64k
andrey ma l'ssd ti è arrivata?
Cloud139
14-02-2009, 12:13
Ho già provato con lo strip impostato a 128k, ma le prestazioni non cambiano in maniera significativa:
http://img10.imageshack.us/img10/5452/hdtunebenchmarkraid0128zy5.th.png (http://img10.imageshack.us/my.php?image=hdtunebenchmarkraid0128zy5.png)
(purtroppo è un test precedente e non avevo fatto lo screen con il tool intel matrix)
In ogni caso, se son passato ad uno strip inferiore è per 2 motivi:
- 1) sui 64k l'installazione di windows non ne vuole sapere di vedere il volume come unità di avvio (non ho idea del perchè, ma sono stati momenti di panico), per cui ho dovuto provare prima 128k, poi, per scrupolo, gli attuali 32k.
- 2) leggendo i vari post precedenti mi è sembrato di capire che per il volume dedicato a SO e programmi uno strip inferiore dovrebbe essere più performante in quanto più adatto a gestire file di piccole dimensioni.
giusto :asd: se abbiamo la macchia che va piano, buttiamola giù dal burrone così possiamo dire che va veloce...
Bah...
lascio perdere che è meglio...
Ho già provato con lo strip impostato a 128k, ma le prestazioni non cambiano in maniera significativa:
http://img10.imageshack.us/img10/5452/hdtunebenchmarkraid0128zy5.th.png (http://img10.imageshack.us/my.php?image=hdtunebenchmarkraid0128zy5.png)
(purtroppo è un test precedente e non avevo fatto lo screen con il tool intel matrix)
In ogni caso, se son passato ad uno strip inferiore è per 2 motivi:
- 1) sui 64k l'installazione di windows non ne vuole sapere di vedere il volume come unità di avvio (non ho idea del perchè, ma sono stati momenti di panico), per cui ho dovuto provare prima 128k, poi, per scrupolo, gli attuali 32k.
- 2) leggendo i vari post precedenti mi è sembrato di capire che per il volume dedicato a SO e programmi uno strip inferiore dovrebbe essere più performante in quanto più adatto a gestire file di piccole dimensioni.
si lo stripe è giusto...;)
però hai qualcosa che rovina l'at, se è una nuova installazione di vista quando fai il test chiudi tutti i processi non necessari e spegni l'indicizzazione...
Cloud139
14-02-2009, 13:01
si lo stripe è giusto...;)
però hai qualcosa che rovina l'at, se è una nuova installazione di vista quando fai il test chiudi tutti i processi non necessari e spegni l'indicizzazione...
Già non capisco come mai, mi aspettavo quanto meno un AT intorno ai 10ms. Quei test li ho fatti subito dopo installato xp, i vari driver per le periferiche, e dopo aver killato ogni processo che il task manager mi permetteva di uccidere.
devil_mcry
14-02-2009, 13:05
i tuoi dischi sn strani
vanno piano in tutto :|
Cloud139
14-02-2009, 13:13
i tuoi dischi sn strani
vanno piano in tutto :|
A sto punto non so se attribuire la colpa ai soli dischi, o all'accoppiata dischi + controller. Tanti altri utenti hanno una mobo che monta l'ICH10, attendo qualche parere anche da loro.
128k x l'os è troppo, meglio 64k
andrey ma l'ssd ti è arrivata?
si proprio ora :asd:
primi test senza partizione mft :D http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264&page=54
PS. su f1 molto meglio 128k verificato personalmete.., iops sono magiori ;) è quello che conta..
@ Cloud139
Ottimizza os allora, togli swap ect..,aggiorna driver..
Prima crea raid-0 poi il resto in raid-1
giusto :asd: se abbiamo la macchia che va piano, buttiamola giù dal burrone così possiamo dire che va veloce...
Bah...
lascio perdere che è meglio...
:rolleyes: :eek: :doh:
devil_mcry
14-02-2009, 13:41
cm mai va cosi male in scrittura a 4k?
cm mai va cosi male in scrittura a 4k?
Colpa di controller JMicron , ma c'e rimedio leggi post prima..
con mft aumenti si e no x500 volte :sofico:
ecco con mft 4x30gb ocz v1
http://www.pctunerup.com/up//results/_200902/20090214145016_hdtune.png
Ormai costa poco è la prima ver. diciamo su 50euro anche meno x 1
hd tune impazzisce :asd:
@ nasa
qst il raid-5 di tuoi re3 preso dal 3d tuo, io chiamerei ''single edition''
se sono qst prestazioni dei dischi da server allora no comment.. curioso di vedere iops in write :asd:
http://www.pctunerup.com/up//results/_200902/20090214145610_HDTune_Benchmark_Intel___Raid_5_Volume [write].png
qst il mio che tra pocco diventano 4 e tutti in raid-5 come deve essere, il os invece beh ssd è la risposta e te stai a conta ms intanto io invece iops ;)
http://www.pctunerup.com/up//results/_200902/20090214150126_Raid_5_Volume_w.png
devil_mcry
14-02-2009, 14:19
quanto costa1 ? la soluzione nn l'ho capita cmq sn da 30gb?
quanto costa1 ? la soluzione nn l'ho capita cmq sn da 30gb?
No ho preso 64gb della A-data a 120euro spedito, x il desk invece sono in attesa. Appena vedo come vanno ocz vertex, mi prendo 2 da 60gb..
Rifatto il test.., il disco era formatto a 1024k lol rimesso a 32k
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090214163133_Capture.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090214163133_Capture.JPG)
Ora ci lavoro su scrittura con sto mft :O
devil_mcry
14-02-2009, 16:02
il prezzo sarebbe anche buono ma cavolo il write fa schifo
beh sempre meglio di hd tradizionale da notebook..,pregi e difetti ci sono sempre..
Se voui prendi Intel X-25E 64GB a 1000euro :boh:
Getaway_Friends
14-02-2009, 18:07
Che hardisk mi consigliate per installare il sistema operativo (windows xp)? troverò qualche miglioramento rispetto la mia attuale configurazione?
@ nasa
qst il raid-5 di tuoi re3 preso dal 3d tuo, io chiamerei ''single edition''
se sono qst prestazioni dei dischi da server allora no comment.. curioso di vedere iops in write :asd:
http://www.pctunerup.com/up//results/_200902/20090214145610_HDTune_Benchmark_Intel___Raid_5_Volume [write].png
qst il mio che tra pocco diventano 4 e tutti in raid-5 come deve essere, il os invece beh ssd è la risposta e te stai a conta ms intanto io invece iops ;)
http://www.pctunerup.com/up//results/_200902/20090214150126_Raid_5_Volume_w.png
a parte che come ho già detto valutare il raid5 sull'ichr fa ridere anche i polli, ma se proprio ci tieni, io noto ben 2ms in più di at sul tuo screen... che te lo faccio notare 2ms è TANTISSIMO!
Originariamente inviato da Denny21
no, devi creare una secondo volume per usare lo spazio restante, una volta che il disco fa parte di un array, il ctr non può considerarlo come disco a parte, quindi o crei un altro raid0 o un raid1...(puoi anche lasciarlo inutilizzato, ma non ne vedo il motivo)
Nel secondo volume che andrei a creare posso copiare i dati di quello in raid0 con un raid1?
320 giga nel primo raid e un altro raid che mi copia automaticamente i dati contenuti nel primo raid .
Nel secondo volume che andrei a creare posso copiare i dati di quello in raid0 con un raid1?
320 giga nel primo raid e un altro raid che mi copia automaticamente i dati contenuti nel primo raid .
no, in automatico no, lo fai manualmente o puoi sempre scriverti qualche riga di codice che ti copi una determinata directory sul raid1...
Il controller Intel gestisce raid multipli quindi puoi creare due volumi:
Raid 0 + Raid 0 --> ma ha poco senso.
Raid 0 (SO) + Raid 1 (dati) --> come ho fatto io per avere buone prestazioni sul SO e ridondanza nei dati.
Non so se sia supportata una modalita Raid 0 + JBOD che sembra quello che vui fare tu.
ok quindi con 2 hd da 320gb avrei :
1°volume 320 gb Raid 0
2°volume 160 gb Raid 1
giusto?
Giusto. Non so le tue esigenze ma dare 320GB al volume di sistema mi sembra molto. Io l'ho fatto da 150 GB e già è al limite per avere un buon livello di access time.
Se si potesse fare un secondo volume in modalità JBOD potresti avere 320GB Raid 0 + 320GB aggregati tra i due dischi e resi un volume unico. Il punto debole di un JBOD è nella "giunzione". I file scritti a cavallo tra i due andranno persi nel caso di rottura di un disco.
Però non credo ci sia questa possibilità. Bisognerebbe leggere nel manuale.
non male vero?
quei picchi a cosa sono dovuti?
ho appena installato xp e sono ancora senza antivirus
non male vero?
quei picchi a cosa sono dovuti?
ho appena installato xp e sono ancora senza antivirus
avevo dimenticato l'allegato :D
comunque i picchi, ho letto in giro, sono una caratteristica di questi HD. Nessuno ha provato ad eliminarli?
http://img9.imageshack.us/img9/1453/hdtuneraid0volumesc9.png
Getaway_Friends
15-02-2009, 13:17
Che hardisk mi consigliate per installare il sistema operativo (windows xp)? troverò qualche miglioramento rispetto la mia attuale configurazione?
nessuno mi può aiutare?:confused:
devil_mcry
15-02-2009, 13:27
ma solo 1 disco? hai gia un raid montato?
avevo dimenticato l'allegato :D
comunque i picchi, ho letto in giro, sono una caratteristica di questi HD. Nessuno ha provato ad eliminarli?
hdtune è settato su accurate?
hai dei punti di accesso a zero, cosa impossibile...
ragazzi ho bisogno di un consiglio urgente per un raid 0
sono indeciso tra:
2x WD3202ABYS - Caviar Re3 320gb sataII 16mb cache
oppure
2x WD5001AALS - Caviar Black 500gb sataII 32mb cache
che mi suggerite?
ragazzi ho bisogno di un consiglio urgente per un raid 0
sono indeciso tra:
2x WD3202ABYS - Caviar Re3 320gb sataII 16mb cache
oppure
2x WD5001AALS - Caviar Black 500gb sataII 32mb cache
che mi suggerite?
se devi prendere i black, vai di sicuro sui 640gb, non sui 500...
come prestazioni sono quasi allineati, se ti serve spazio vai sui black, se no su re3...
giordino
15-02-2009, 14:19
Ciao,
mi serve un consiglio sull' hd del pc nuovo per giocare.
Quale mi consigliate?I raptor sono troppo costosi.
Per maggiori prestazioni devo fare raid0 con due hd?
Grazie.
a parte che come ho già detto valutare il raid5 sull'ichr fa ridere anche i polli, ma se proprio ci tieni, io noto ben 2ms in più di at sul tuo screen... che te lo faccio notare 2ms è TANTISSIMO!
E io ti faccio notare la quantità I/O in scrittura ke ESAGERATAMENTE BASSA su re3.
Il buon giorno si vede dal mattino e raid5 su ich9/10 va alla grande. I re3 come vedo in giro su raid5 fanno cagare, vanno quanto disco singolo.. Ti ho gia detto continua contare ms, io conto Input/Output operazioni al secondo.
Ps. se sei grande amante di ms, allora usa le chiave usb, mmc ect sono molto piu veloci ;)
se devi prendere i black, vai di sicuro sui 640gb, non sui 500...
come prestazioni sono quasi allineati, se ti serve spazio vai sui black, se no su re3...
ok grazie Nasa ;)
nn mi occore molto spazio (per lo storage dei dati sensibili uso hd esterno) quindi il mio era solo un dubbio sulle prestazioni e affidabilità per un buon raid 0... credo che opterò per gli Re3:fagiano:
Getaway_Friends
15-02-2009, 14:36
ma solo 1 disco? hai gia un raid montato?
cos'è il raid? lo sentito tante volte nel forum ma non lo so, ti posso dire che per adesso ho 2 hd della WD, uno da 500GB per il sistema operativo e uno da 400GB per archiviare musica e video.
hdtune è settato su accurate?
hai dei punti di accesso a zero, cosa impossibile...
L'ho rifatto settato su accurate, sono 2X Samsung HD322HJ
http://img511.imageshack.us/img511/3262/hdtuneintelraid0volumejd7.png
cos'è il raid? lo sentito tante volte nel forum ma non lo so, ti posso dire che per adesso ho 2 hd della WD, uno da 500GB per il sistema operativo e uno da 400GB per archiviare musica e video.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918 ;)
Getaway_Friends
15-02-2009, 19:04
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918 ;)
Secondo la guida per rendere il sistema più veloce dovrei scegliere un raid 0, ma non conviene prendere un WD velociraptor invece di un raid0?
Secondo la guida per rendere il sistema più veloce dovrei scegliere un raid 0, ma non conviene prendere un WD velociraptor invece di un raid0?
E' tutta una questione di rapporto qualità prezzo
i 2 Samsung HD322HJ li ho pagati 90 euro è ho un totale di 64 GB in raid0 e 266 gb in raid1 qui (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_hard-disk_velociraptor.aspx) trovi i prezzi del velociraptor
Getaway_Friends
15-02-2009, 21:20
E' tutta una questione di rapporto qualità prezzo
i 2 Samsung HD322HJ li ho pagati 90 euro è ho un totale di 64 GB in raid0 e 266 gb in raid1 qui (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_hard-disk_velociraptor.aspx) trovi i prezzi del velociraptor
ma solo 64 GB non sono troppo pochi? non conviene il velociraptor che, anche se costa di più, ti da 150GB ?
Io ho fatto un raid 0 da 150GB. Le prestazioni sono buone, sotto i 10ms in access time e tranferalmeno di 175MB/s.
Il vantaggi di prendere il Velociraptor è avere buone prestazioni e disco singolo.
Lo svantaggio è il prezzo e se ti può interessare è leggermente più rumoroso in certe condizioni.
e ora? :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26313448&postcount=1100
Ci sto lavoranto su.., devo capire xke esce sta seconda partizione.. Cmq gia ora vola :p
Issam2204
16-02-2009, 10:06
Scusate ma quando faccio un raid0 ad esempio di due dischi da 250Gb non devo poi avere un totale di 500Gb in raid0? Come mai parlate di dimensioni molto ridotte rispetto alla somma dei due dischi utilizzati?
Nella creazione del volume raid si può impostare la sua dimensione.
Avere un volume ridotto permette di sfruttare le migliori performance dei settori iniziali del disco per avere un SO più reattivo.
E' un po' il concetto di creare più partizioni in un singolo disco.
FabioD77
16-02-2009, 11:05
Vi odio! Era da un paio di anni che non vi leggevo.
Sono entrato quasi per caso in questa discussione... insomma 15 minuti dopo 2 anni astinenza e mi avete fatto comprare 2 WD RE3 da 320gb! :D
Contatto qualche ministro e faccio mettere gli ip di HWUP in una qualche ban list :sofico:
FabioD77
16-02-2009, 11:37
CUT
con 2 dischi , tipo 2 da 640gb , che raid posso farci? nel senso io leggo che voi con 2 hd fate 100gb di raid 0 ed il resto di raid 1 :mbe:
CUT
è una peculirarità dei nuovi controller intel ich
Io ho la versione 9 sulla Asus P5KR, posso contare su questa funzionalità?
Grazie :)
skryabin
16-02-2009, 12:03
Io ho la versione 9 sulla Asus P5KR, posso contare su questa funzionalità?
Grazie :)
l'ich9R ce le ha, ma deve avere la R...basta che leggi nelle caratteristiche tecniche del modello esatto (e non sui manuali, che spesso sono invece "preconfezionati" per un lotto di mobo simili ma che magari non hanno tutte le stesse funzionalità)
icestorm82
16-02-2009, 12:59
Si se fai un solo volume da 640gb poi puoi partizionare i primi 100gb, metterci lì l'SO e stai a posto: il problema è che HD Tune non testa le partizioni ma i volumi, e quindi lui ti vedrà comunque l'unico volume da 640gb, e non ti permetterà di benchare la partizione dove sta l'SO.
Se invece fai due volumi diversi, una da 100 e l'altro da 540, allora con hd tune puoi testare tranquillamente quello da 100 e vedere TR e AT ;)
Detto bene Nasa :D ?
Non riesco a cogliere la differenza! Cioè in fase di formattazione, devo creare due partizioni, di cui in particolare una da 100?
devil_mcry
16-02-2009, 13:07
nasa wd250 abys spedito :D speriamo arrivi domani
FabioD77
16-02-2009, 13:17
l'ich9R ce le ha, ma deve avere la R...basta che leggi nelle caratteristiche tecniche del modello esatto (e non sui manuali, che spesso sono invece "preconfezionati" per un lotto di mobo simili ma che magari non hanno tutte le stesse funzionalità)
Grazie tante. Sei stato chiarissimo ;)
Ordinato 4 Caviar Black da 640Gb. Vediamo come si comportano in RAID0 non appena arrivano :D
FabioD77
16-02-2009, 15:43
Ordinato 4 Caviar Black da 640Gb. Vediamo come si comportano in RAID0 non appena arrivano :D
:eek:
skryabin
16-02-2009, 15:55
secondo me ti ci vuole un controller nuovo :rolleyes:
devil_mcry
16-02-2009, 16:09
PRIMO WD2502ABYS arrivato :)
vuoi fare il raid cattivo allora... :asd:
PRIMO WD2502ABYS arrivato :)
Bella devil, a me sta venendo il chiodo dell perc 5/i cazzo...:D
devil_mcry
16-02-2009, 16:22
e cazzo nasa te sei avanti io è un mese che aspettavo sto disco :D fammici divertire poi al sas ci penserò :D ora tanto nn ho cash :P
cmq sn curioso di vedere 4xraid0 a 100gb di os :D secondo me spaccano
vuoi fare il raid cattivo allora... :asd:
Decisamente cattivo :sofico:
Ho pensato ad un volume in RAID0 di tutti i 4 dischi per un massimo di 120GB il resto lo metto a RAID0+1 sempre che la cosa si possa fare.
devil_mcry
16-02-2009, 16:48
Decisamente cattivo :sofico:
Ho pensato ad un volume in RAID0 di tutti i 4 dischi per un massimo di 120GB il resto lo metto a RAID0+1 sempre che la cosa si possa fare.
no
raid1 al max
no
raid1 al max
e infatti aevo qualche dubbio sulla fattibilità della cosa...
devil_mcry
16-02-2009, 17:02
nn ne sono sicurissimo in realta xke nn ho 4 dischi xo dato che li unisci in raid0 nel primo volume nn so se dopo puoi fare un raid0+1
nn ne sono sicurissimo in realta xke nn ho 4 dischi xo dato che li unisci in raid0 nel primo volume nn so se dopo puoi fare un raid0+1
E' un dubbio che sciogliero' a breve :) E se non si potesse fare poco male col RAID1 sono piu' che al sicuro.
devil_mcry
16-02-2009, 17:23
fin troppo cn 4 hdd :D
E' un dubbio che sciogliero' a breve :) E se non si potesse fare poco male col RAID1 sono piu' che al sicuro.
Sfrutteresti solo 1/4 della capacità totale disponibile se non sbaglio... Non è meglio valutare un Raid5?
Quel controller è proprio quello che volevo prendere. Comunque se devi prendere un controller SAS quello è il migliore.
ci sono 2 cose che mi frenano dal prenderlo:
1- il costo
2- i 25sec che ci impiega a caricare...
devil_mcry
16-02-2009, 17:44
Sfrutteresti solo 1/4 della capacità totale disponibile se non sbaglio... Non è meglio valutare un Raid5?
nn so come uscirebbe su un controller (seppur buono come l'ichxr) integrato
Capellone
16-02-2009, 17:50
Non riesco a cogliere la differenza! Cioè in fase di formattazione, devo creare due partizioni, di cui in particolare una da 100?
La differenza esiste solo per finalità diagnostiche.
Se crei degli array distinti, questi figurano come dei dischi indipendenti e quindi HD Tune li può benchare separatamente; Se crei un unico array e lo partizioni HD Tune vede solo uno spazio unificato el o bencha tutto.
Ma dal punto di vista della funzionalità pratica è la stessa cosa.
Anzi è molto più fruibile avere un array unico e partizionato a piacere che fare array diversi ed essere condizionati ai limiti di spazio che impongono, sempre che non si vogliano fare raid misti.
Una volta impostato il raid puoi:
1) creare i due volumi: il primo, della dimensione che vuoi, in raid0, e successivamente il raid1;
2) creare un unico volume in raid0 e poi fare tutte le partizioni che vuoi
Il primo sistema ti da la possibilità di utilizzare le due funzioni raid con il secondo puoi utilizzare un solo tipo di raid.
Se ho capito bene la domanda :D
mrcrowley
16-02-2009, 19:07
Ragazzi ma le slitte per montare gli hard disk senza viti dove si trovano ???
Nel mio Cooler Master Centurion 534 ne ho trovate solo una coppia x l' hd attualmente in uso, e quindi adesso non so come montare i nuovi arrivati.
Ho provato a cercare un pò in rete e nei negozzi, ma pare che siano introvabili.
Voi le avete mica viste x caso ??? Che poi, sono le stesse x tutti i case o sono diverse ??? Intendo quelle x i cestelli da 3,5" ovviamente.
:help:
Ho avuto sempre brutte esperienze con i RAID5 :)
Stavo guardando un po' di specifiche dell'ICH10R quì (http://www.intel.com/support/chipsets/imsm/sb/cs-028610.htm), se non ho le traveggole forse il mio proposito di RAID10 non è irrealizzabile.
devil_mcry
16-02-2009, 19:16
Inizio il mio lavoro di benchmark tester facilitato da un piccolo accorgimento preso quando ho rimesso su il pc dopo il fallimento del fw del vecchio seagate 500gb 7200.11
ho installato tutto utilizzando la modalita raid da bios cosi ora mi troverò possibilitato a benchare un raid0 senza os dentro ottenendo quindi grafici PULITI :)
ecco intanto il tracciato del mio primo RE3 (attualmente smontato prova veloce e formattazione solo collegato nn montato)
bello pulito . hdtune 2.55 test su accurato 64k ovviamente
http://img205.imageshack.us/img205/5746/41041988gk0.jpg
in sett dovrei avere l'altro, farò 4 test sul volume del raid0
100gb 64kb stripe
100gb 128kb stripe
120gb 64kb stripe
120gb 128kb stripe :) stay tuned o come si dice :D
Inizio il mio lavoro di benchmark tester facilitato da un piccolo accorgimento preso quando ho rimesso su il pc dopo il fallimento del fw del vecchio seagate 500gb 7200.11
ho installato tutto utilizzando la modalita raid da bios cosi ora mi troverò possibilitato a benchare un raid0 senza os dentro ottenendo quindi grafici PULITI :)
ecco intanto il tracciato del mio primo RE3 (attualmente smontato prova veloce e formattazione solo collegato nn montato)
bello pulito . hdtune 2.55 test su accurato 64k ovviamente
http://img205.imageshack.us/img205/5746/41041988gk0.jpg
in sett dovrei avere l'altro, farò 4 test sul volume del raid0
100gb 64kb stripe
100gb 128kb stripe
120gb 64kb stripe
120gb 128kb stripe :) stay tuned o come si dice :D
minchia se viaggia...
devil_mcry
16-02-2009, 19:59
:) :cincin: :hic: :winner:
ah proposito x la prima pagina?
:) :cincin: :hic: :winner:
ahh giusto, mi ha risposto crl, ti giro il pm...
ahh giusto, mi ha risposto crl, ti giro il pm...
Tutto sistemato giusto ora. :p
- CRL -
Tutto sistemato giusto ora. :p
- CRL -
Grazie mille per l'aiuto. ;)
devil_mcry
16-02-2009, 22:23
tnx :_)
FabioD77
17-02-2009, 08:22
Vedo con piacere che è stata concessa la prima pagina.
Si può preparare una faq per il taglio consigliato della partizione di sistema, come creare un raid0 unito al raid1... e tutte queste cosine qui? :)
No perchè io il raid vorrei farlo o su:
- Asus M4A79 Deluxe (AM3 per Phenom II)
SB750 Chipset
1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices
5 x SATA 3 Gb/s ports Support RAID 0,1,5,10,JBOD
1 x eSATA 3Gb/s port
oppure
- Gigabyte MA790FXT- UD5P (sempre AM3 ma con ben 10 sata)
South Bridge:
1. 1 x IDE connector supporting ATA-133/100/66/33 and up to 2 IDE devices
2. 6 x SATA 3Gb/s connectors supporting up to 6 SATA 3Gb/s devices
3. Support for SATA RAID 0, RAID 1, RAID5, RAID 10 and JBOD
GIGABYTE SATA2 chip:
1. 2 x JM322 chips (Smart Backup):
- 4 x SATA 3Gb/s connectors (GSATA2_0, GSATA2_1, GSATA2_2, GSATA2_3) supporting up to 4 SATA 3Gb/s devices (Note 3)
- Support for SATA RAID 0, RAID 1 and JBOD
In teoria sono partito con l'idea di usare 2 HD322J e un HD753LJ.
Se qualcuno ha qualche consiglio su come partizionare e suddividere tutto il comparto, considerando che andranno su almeno 2 S.O., servirà spazio per videoediting e serviranno prestazioni per eventuali giochi....
Grazie!
Se qualcuno ha qualche consiglio su come partizionare e suddividere tutto il comparto, considerando che andranno su almeno 2 S.O., servirà spazio per videoediting e serviranno prestazioni per eventuali giochi....
Grazie!
Ho letto proprio su questo thread le difficoltà nell'installare 2 so su un raid0 dopo pranzo cerco gli interventi ....
Vedo con piacere che è stata concessa la prima pagina.
Si può preparare una faq per il taglio consigliato della partizione di sistema, come creare un raid0 unito al raid1... e tutte queste cosine qui? :)
abbiamo iniziato oggi, le cose da inserire sono davvero tante, piano piano verrà messo tutto...
No perchè io il raid vorrei farlo o su:
- Asus M4A79 Deluxe (AM3 per Phenom II)
SB750 Chipset
1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices
5 x SATA 3 Gb/s ports Support RAID 0,1,5,10,JBOD
1 x eSATA 3Gb/s port
oppure
- Gigabyte MA790FXT- UD5P (sempre AM3 ma con ben 10 sata)
South Bridge:
1. 1 x IDE connector supporting ATA-133/100/66/33 and up to 2 IDE devices
2. 6 x SATA 3Gb/s connectors supporting up to 6 SATA 3Gb/s devices
3. Support for SATA RAID 0, RAID 1, RAID5, RAID 10 and JBOD
GIGABYTE SATA2 chip:
1. 2 x JM322 chips (Smart Backup):
- 4 x SATA 3Gb/s connectors (GSATA2_0, GSATA2_1, GSATA2_2, GSATA2_3) supporting up to 4 SATA 3Gb/s devices (Note 3)
- Support for SATA RAID 0, RAID 1 and JBOD
In teoria sono partito con l'idea di usare 2 HD322J e un HD753LJ.
Grazie!
per lavori di video editing, se cerchi indietro c'era un altro utente che aveva le stesse necessità, si consiglia in base al budget:
-un doppio raid0 + storage, quindi volume raid0 100-120gb 32k e secondo volume raid0 128k, poi un terzo disco per l'archiviazione.
-un vr per il so, e un raid0 per lavorare.
fermo restando che non so quali sb per amd supportino "volumi multipli"
wormcyborg
17-02-2009, 12:38
raga AIUTOOOOOOOOOO :read:
devo comprare dei disci oggi per fare un raid o (prestazioni)
ma non so cosa prendere tra
1: Samsung Spinpoint F1 HD 320GB HD322HJ
2: Western Digital Caviar SE16 HD 320GB WD3200AAKS
3: Western Digital RE3 HD 320GB WD3202ABYS
Aiuto urgentisimo :mc:
raga AIUTOOOOOOOOOO :read:
devo comprare dei disci oggi per fare un raid o (prestazioni)
ma non so cosa prendere tra
1: Samsung Spinpoint F1 HD 320GB HD322HJ
2: Western Digital Caviar SE16 HD 320GB WD3200AAKS
3: Western Digital RE3 HD 320GB WD3202ABYS
Aiuto urgentisimo :mc:
se ti interessano le prestazioni Re3, senza dubbio...
wormcyborg
17-02-2009, 13:45
se ti interessano le prestazioni Re3, senza dubbio...
sicuro?
visto che gli RE2 non andavano tanto bene come prestazioni!!
sicuro?
visto che gli RE2 non andavano tanto bene come prestazioni!!
non sicuro, di più...;)
se ci scommettiamo un 100€ mi compro il controller nuovo... :asd:
per lavori di video editing, se cerchi indietro c'era un altro utente che aveva le stesse necessità, si consiglia in base al budget:
-un doppio raid0 + storage, quindi volume raid0 100-120gb 32k e secondo volume raid0 128k, poi un terzo disco per l'archiviazione.
-un vr per il so, e un raid0 per lavorare.
fermo restando che non so quali sb per amd supportino "volumi multipli"
Il budget è appunto quello equivalente a 2 HD di media dimensione + 1 di dimensione più elevata (come ho scritto prima).
Quelle che hai indicato sono 2 possibilità o tutto quello che bisognerebbe avere? :mbe:
Che intendi con un "vr" per il sistema operativo?
PS: Questo è il software di gestione del Raid delle MB con chipset il RAIDXpert.
Sono vecchia immagini con un vecchio chipset amd (sb700) quindi con il nuovo sb750 ci saranno di sicuro miglioramenti.
http://www.bcchardware.com/gallery/albums/A770Crossfire/RAIDXpertPhysicalDrives.jpg
http://www.bcchardware.com/gallery/albums/A770Crossfire/RAIDXpertRAID1LogicalDrive.jpg
http://www.bcchardware.com/gallery/albums/A770Crossfire/RAIDXpertMigration.jpg
http://www.bcchardware.com/gallery/albums/A770Crossfire/RAIDXpertControllerInfo.jpg
http://www.bcchardware.com/gallery/albums/A770Crossfire/RAIDXpertMain.jpg
@bs82
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26030832&postcount=1538
@bs82
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26030832&postcount=1538
viva Linux :sofico:
In ogni caso su frangente multiOS ho già pensato che con la potenza che avrò a disposizione userò di sicuro la virtualizzazione :D
Il budget è appunto quello equivalente a 2 HD di media dimensione + 1 di dimensione più elevata (come ho scritto prima).
Quelle che hai indicato sono 2 possibilità o tutto quello che bisognerebbe avere? :mbe:
Che intendi con un "vr" per il sistema operativo?
quelle sono 2 distinte possibilità, vr sta per velociraptor...
se quantifichi in € il budget è meglio...
quelle sono 2 distinte possibilità, vr sta per velociraptor...
se quantifichi in € il budget è meglio...
Ah ok perfetto!
Il budget diciamo che MAX 180 euro per il comparto dischi... Potrei anche spostarmi sugli RE3 e prendere un 500GB invece che un 750GB per lo storage...
Nel caso di questa possibilità "-un doppio raid0 + storage, quindi volume raid0 100-120gb 32k e secondo volume raid0 128k, poi un terzo disco per l'archiviazione." il raid con gli stripe piccoli sarebbe per il SO + directory installazioni programmi, mentre l'altro volume lo uso per lavorare sui file video giusto?
Nello storage andranno imho downloads e il materiale video encodato....
Giusto?
Ah ok perfetto!
Il budget diciamo che MAX 180 euro per il comparto dischi... Potrei anche spostarmi sugli RE3 e prendere un 500GB invece che un 750GB per lo storage...
Nel caso di questa possibilità "-un doppio raid0 + storage, quindi volume raid0 100-120gb 32k e secondo volume raid0 128k, poi un terzo disco per l'archiviazione." il raid con gli stripe piccoli sarebbe per il SO + directory installazioni programmi, mentre l'altro volume lo uso per lavorare sui file video giusto?
Nello storage andranno imho downloads e il materiale video encodato....
Giusto?
sì, proprio così, nel caso in cui necessiti delle massime prestazioni puoi spostare solo i file su cui stai lavorando nel primo volume.
Gente, la prima bozza del post di apertura è pronta, sarà poi aggiornato e completato...
Se avete qualche dubbio, consiglio una lettura, poi se necessario chiedete nel 3d...;)
FabioD77
17-02-2009, 21:24
abbiamo iniziato oggi, le cose da inserire sono davvero tante, piano piano verrà messo tutto...
Be si non pretendo mica che venga fatto in 10 minuti :D
Intanto grazie a nome di chi non ha più il tempo per smanettare con i PC come qualche anno fa :(
Arrivati oggi i 4 Caviar Black che ho ordinato aspetto la mainboard e poi vediamo che numeri che usciranno da HD Tune :sofico:
Arrivati oggi i 4 Caviar Black che ho ordinato aspetto la mainboard e poi vediamo che numeri che usciranno da HD Tune :sofico:
ho letto adesso la tua firma... hai costruito un mostro... :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.