View Full Version : PC vs. Console
E' ovvio che per brevi distanze, per check-in, per la coda, per il prezzo del biglietto, ecc. non vale la candela, ma come mezzo in se si.
Tra mouse e pad, non credo che ci siano delle GROSSE sconvenienze che rendono il mouse sconveniente.....a cominciare dal prezzo.
E certo non toglie che un aereo sia migliore di un treno.
-Il mouse da solo non lo usi, serve anche la tastiera (che dire scomoda è poco)
-Il mouse non vibra (senso di immersione pari a 0)
-Il mouse è troppo veloce e preciso (imho, poco realistico)
-Il mouse deve stare sempre poggiato su un piano (con il pad giochi anche seduto sul divano. E prova a giocare con mouse e tastiera sul divano....poi dimmi con quale delle 2 periferiche ottieni i risultati migliori :asd:).
Come vedi, gira che ti rigira dipende sempre dai gusti personali.
L'esempio che hai fatto non vuol dire assolutamente nulla perchè parli di 2 giochi che non c'entrano l'uno con l'altro....mentre mouse e pad sono 2 periferiche diverse ma per LO STESSO TIPO DI GIOCHI, premettendo che gli fps tra l'altro sono nati sui pc e non su console.
Se mi parli invece di altri giochi, come picchiaduro, horro survival, si...sono dei tipi di giochi totalmente diversi, e lì è ovvio che un pad è la scelta migliore.
Cosa centrano mouse e pad?? Io mi riferivo al tuo esempio del treno e dell'aereo.
||ElChE||88
11-08-2008, 15:31
Come vedi gira che si rigira dipende sempre dai gusti personali.
Appunto, è quel che si sta cercando di spiegare alla gente.
Ma a quanto pare è più appagante parlare con un muro.
b4stardo
11-08-2008, 15:35
Il pad, è ottimo per certi giochi, il mouse per altri.
Per Alex-RM, che dice che la tastier ain abbinamento al mouse è scomoda, gli do in parte ragione, è vero si potrebbe creare una periferica per sostituire i movimenti che si fanno con tastiera, ma dubito che qualcuno la comprerebbe solo per sostituire una tastiera....oppure si potrebbe integrare qualche tipo di comando su un mouse multipulsante....non so...non sta a me deciderlo....ma a chi produce periferiche.
Che il mouse non vibra non lo vedo un problema, vibrazione non la vedo come immersione, non penso che quando un marine viene sparato, gli vibra il culo, cmq è solo soggettiva.
Mi dici che è troppo veloce e preciso, quindi poco realistico, ma se dobbiamo fare un discorso di realismo non ne usciamo +....Cod4 ha una IA che fa semplicemente schifo.....anche senza farmi notare, anche strisciando, il nemico sa sempre dove sono......ho giocato ultimamente anche a Crysis, che per questo aspetto è nettamente superiore.
Che il mouse debba stare poggiato su un piano non vedo quale sia il problema....mentre gioco sto di solito davanti al monitor, non gioco e insieme mi preparo un caffè in cucina.
Risultati migliori danno periferica migliore...PER QUELL'UTILIZZO.
||ElChE||88
11-08-2008, 15:39
Risultati migliori danno periferica migliore...PER QUELL'UTILIZZO.
No. Non puoi affermare che per giocare il mouse è migliore. Uno può benissimo preferire il pad, quindi per lui il pad è migliore.
Il mouse è più veloce e preciso, questo è oggettivo.
Il mouse può essere più comodo o più scomodo, dipende da chi lo usa. Quindi non si può parlare di superiorità oggettiva. :)
S-o-g-g-e-t-t-i-v-i-t-à, questa sconosciuta.
b4stardo
11-08-2008, 15:41
La soggettività non c'entra nulla!!!!!!!!!!!!:eek:
Sono 2 periferiche, entrambe con pregi e difetti, ma sono 2 periferiche di tipo diverso, il mouse per gli fps ora come ora è quanto di meglio ci sia...e usarlo per altri giochi sarebbe pazzia, è una schifezza.....analogamente il pad è perfetto per tutti gli altri giochi, ma per gli fps LIMITA, limita in maniera mostruosa.
||ElChE||88
11-08-2008, 15:44
La soggettività non c'entra nulla!!!!!!!!!!!!:eek:
E invece si. La soggettività è la chiave, ma a quanto pare non capisci (o fai finta di non capire). :)
Sono 2 periferiche, entrambe con pregi e difetti, ma sono 2 periferiche di tipo diverso, il mouse per gli fps ora come ora è quanto di meglio ci sia...e usarlo per altri giochi sarebbe pazzia, è una schifezza
Stronzata dell'anno. :D
Mai sentito parlare di RTS e RPG?
.....analogamente il pad è perfetto per tutti gli altri giochi, ma per gli fps LIMITA, limita in maniera mostruosa.
Ma a qualcuno può piacere cosi. Quindi non è oggettivo. :)
Che il mouse non vibra non lo vedo un problema, vibrazione non la vedo come immersione, non penso che quando un marine viene sparato, gli vibra il culo, cmq è solo soggettiva.
Esatto. Neanche a me interessa, ma molte persone si sono comprate il dual shock per ps3 solo per la vibrazione. Giocando con il pad la vibrazione te la scordi. Ripeto: a me non interessa ma a tanti si.
Mi dici che è troppo veloce e preciso, quindi poco realistico, ma se dobbiamo fare un discorso di realismo non ne usciamo +....Cod4 ha una IA che fa semplicemente schifo.....anche senza farmi notare, anche strisciando, il nemico sa sempre dove sono......ho giocato ultimamente anche a Crysis, che per questo aspetto è nettamente superiore.
Vabbè, l'IA è un'aspetto del gioco, e non ci si può far nulla, è così e basta. Ma giocandolo con il pad (almeno per me) il senso di realismo aumenta.
Che il mouse debba stare poggiato su un piano non vedo quale sia il problema....mentre gioco sto di solito davanti al monitor, non gioco e insieme mi preparo un caffè in cucina.
Cosa centrano il caffè e la cucina?? Anch'io sto davanti alla TV quando gioco. Ma come faccio a giocare sul divano con il mouse??
Come vedi è sempre questione di gusti. Per i miei i risultati migliori (seduto sul divano davanti ad un 32") li ottengo con il pad. Ergo, per me il pad è migliore del mouse, anche per gli fps.
b4stardo
11-08-2008, 15:47
Che il pad aumenti il senso di realismo non è scritto da nessuna parte, rimane sempre e cmq uan cosa soggettiva (la soggetitvità non c'entra nulla....potrei eccitarmi a guardare un cane che piscia per strada anzicchè a guardare una bella ragazza, e ciò non toglie che una bella ragazza sia più bella ed eccitante di un cane in senso assoluto)
Dell'uso negli altri giochi, non intendevo certo avventure grafiche o rpg, e lo sai benissimo, intendevo altri giochi, platform, picchiaduro ecc. sarebbe follia, e amesso che fosse possibile, inutilizzabile (ce lo vedi a fare un aduken col mouse?)
Quello che può piacere non c'entra, il mondo è bello perchè è vario, e ognuno si diverte e si eccita coi cani urinanti che si voglia, ma ci sono cose che sono oggettive.
||ElChE||88
11-08-2008, 15:51
Quello che può piacere non c'entra, il mondo è bello perchè è vario, e ognuno si diverte e si eccita coi cani urinanti che si voglia, ma ci sono cose che sono oggettive.
Bravo. :)
E ci sono cose che sono soggettive, come la superiorità del mouse sul pad. :)
b4stardo
11-08-2008, 15:52
E ci sono cose che sono soggettive, come la superiorità del mouse sul pad. :)
Per nulla :D
||ElChE||88
11-08-2008, 15:53
Per nulla :D
Ma anche si.
Per me il mouse è migliore del pad.
Per Alex-RM il pad è migliore del mouse.
Quindi la superiorità è soggettiva. :)
L'errore che fai tu (e moltri altri talebani che han postato in passato) è quello di scambiare la tua opinione con la realtà oggettiva. :)
b4stardo
11-08-2008, 15:56
Quello che è migliore per te, per alex, per me, non c'entra.
Non stiamo parlando di tipi di controlli uguali come tastiera e pad, e allora la comodità, sebbene oggettiva, si può attribuire al pad, e anche il titolo di periferica "migliore" per picchiaduro e simili, poichè su stesso tipo di controllo, potremmo considerar l'ergonomia.
||ElChE||88
11-08-2008, 15:57
Non stiamo parlando di tipi di controlli uguali come tastiera e pad
Ottimo. Allora non si può parlare di superiorità oggettiva, perché sono due cose diverse.
Come vedi la conclusione non cambia. :)
b4stardo
11-08-2008, 15:59
Si può parlare di superiorità oggettiva si, e non perchè lo dica io, ma per i risultati.
Tra pad e tastiera si parla di soggettivo, sono 2 periferiche a tasti, ma a seconda della persona, si ci può essere abituati a uno o l'altro (sebbene la tastiera nonc'entri nulla coi videogiochi)
||ElChE||88
11-08-2008, 16:02
Si può parlare di superiorità oggettiva si, e non perchè lo dica io, ma per i risultati.
Ma anche no.
Deciditi:
- sono due periferiche diverse - non sono comparabili, quindi niente superiorità oggettiva
- sono due periferiche comparabili - ci sono fattori soggettivi, quindi niente superiorità oggettiva
:)
Tra pad e tastiera si parla di oggettivo, sono 2 periferiche a tasti
No. Il pad ha anche le levette, che sono tutto tranne tasti. :)
Ma anche no.
Deciditi:
- sono due periferiche diverse - non sono comparabili, quindi niente superiorità oggettiva
- sono due periferiche comparabili - ci sono fattori soggettivi, quindi niente superiorità oggettiva
:)
No. Il pad ha anche le levette, che sono tutto tranne tasti. :)
giusto, magari 2 mouse si possono equiparare, decretando il migliore, e il joypad ha i "pulsanti e levette"....:cool:
b4stardo
11-08-2008, 16:08
Ho aggiornato il mio intervento che avevo scritto "oggettivo" anzicchè "soggettivo".
Io sono dell'idea che prima vengano alcune cose, DOPO la soggettività, che appunto è soggettiva.
Tra un pad e tastiera, sono uguali perchè a tasti, però come hai ricordato tu, il pad ha anchele levette, quindi questo lo rende ufficialmente superiore alla tastiera, ma in giochi dove le levette non servono, pad e tastiera hanno praticamente lo stesso tipo di comandi, e quindi torniamo al discorso di prima, ma avendo le levette, ed essendo anche ergonomico, si, è migliore della tastiera.
Ma col mouse non puoi fare sto discorso, Prima vedi le differenze tecniche per l'uso specifico (in questo caso gli fps) e direi che differenze e superiorità ce ne sono, Poi se vuoi vedi l'ergonomia (che cmq nei mouse non è assente, esistono decine di mouse ergonomici), ma ciò non toglie la superiorità tecnica del mouse rispetto al pad PER GLI FPS E SOLO QUELLI tranne se dimentico altri generi
b4stardo
11-08-2008, 16:10
giusto, magari 2 mouse si possono equiparare, decretando il migliore, e il joypad ha i "pulsanti e levette"....:cool:
Si ma io infatti non sto dicendo che l'oggetto mouse è in assoluto migliore dell'oggetto pad.....ho detto che il mouse per gli fps è una periferica migliore del pad.
||ElChE||88
11-08-2008, 16:11
Si ma io infatti non sto dicendo che l'oggetto mouse è in assoluto migliore dell'oggetto pad.....ho detto che il mouse per gli fps è una periferica migliore del pad.
Veramente si parlava di superiorità oggettiva in tutto e per tutto, non solo per i FPS.
Comunque il discorso soggettività resta, anche se vedo che si comincia a ragionare. :)
b4stardo
11-08-2008, 16:12
E infatti io parlo di superiorità OGGETTIVA del mouse sul pad in ambito fps, e solo quello.
||ElChE||88
11-08-2008, 16:13
E infatti io parlo di superiorità OGGETTIVA del mouse sul pad ina mbito fps, e solo quello.
Per Alex-RM il pad è migliore del mouse in ambito FPS.
Addio oggettività. :uh:
b4stardo
11-08-2008, 16:15
E' solo un suo parere, fallo giocare con uno che usa il mouse, e poi vedi quale è migliore
Tu dici che il mouse è migliore del pad perchè negli fps ottieni risultati migliori.
Bene. E io ti dico che seduto su un divano ottengo risultati migliori con il pad.
Quindi?? In questo caso diventa superiore il pad, giusto??
||ElChE||88
11-08-2008, 16:16
E' solo un suo parere
Essendo un suo parere la cosa è soggettiva. :)
fallo giocare con uno che usa il mouse, e poi vedi quale è migliore
E quindi? Per lui è più comodo, quindi per lui è anche migliore. :)
E' solo un suo parere, fallo giocare con uno che usa il mouse, e poi vedi quale è migliore
Ma che centra?? Ma se sono secoli che diciamo che il mouse è più veloce del pad....grazie al ciufolo che se si scontrano uno con il mouse e uno con il pad, vince il primo??
E questo che vuol dire?? Che il mouse è migliore?? ......ma che ragionamento eh?? :asd:
b4stardo
11-08-2008, 16:18
Tu dici che il mouse è migliore del pad perchè negli fps ottieni risultati migliori.
Bene. E io ti dico che seduto su un divano ottengo risultati migliori con il pad.
Quindi?? In questo caso diventa superiore il pad, giusto??
Quindi tu dici ke stando col pad seduto sul divano ottieni risultati migliori del mouse? A parte che è come dire che un conducente di treno che ha la poltrona in pelle di coccodrillo, poichè più comoda, porta il treno più veloce di un aereo, quindi una cosa impossibile di per se, mase vuoi dimostrare quello che hai appena detto, trova un fps, giochiamolo io e te, e dimostrami quandto detto, per quanto assurdo sia
b4stardo
11-08-2008, 16:20
Ma che centra?? Ma se sono secoli che diciamo che il mouse è più veloce del pad....grazie al ciufolo che se si scontrano uno con il mouse e uno con il pad, vince il primo??
E questo che vuol dire?? Che il mouse è migliore?? ......ma che ragionamento eh?? :asd:
Si, proprio per sto motivo ovvio che è migliore per gli fps
||ElChE||88
11-08-2008, 16:21
A parte che è come dire che un conducente di treno che ha la poltrona in pelle di coccodrillo, poichè più comoda, porta il treno più veloce di un aereo, quindi una cosa impossibile di per se
:rotfl:
Di nuovo sta cazzata.
Più veloce != migliore :uh: :uh:
mase vuoi dimostrare quello che hai appena detto, trova un fps, giochiamolo io e te, e dimostrami quandto detto, per quanto assurdo sia
Hai dimenticato il fattore comodità. Addio oggettività. :)
Si, proprio per sto motivo ovvio che è migliore per gli fps
Soggettivamente. :O
b4stardo
11-08-2008, 16:23
Di nuovo sta cazzata.
Più veloce != migliore :uh: :uh:
Hai dimenticato il fattore comodità. Addio oggettività. :)
Soggettivamente. :O
La velocità è solo una conseguenza della maggiore padronanza, non è la velocità in se quello che da il mouse.
E poi cmq, maggiore velocità padronanza ed efficienza, si è uguale a migliore fino a prova contraria. Se una cosa la fai meglio di prima, la periferica è migliore.
Comodità, per quanto soggettiva sia, puoi averla anche col mouse.
1.-Il mouse da solo non lo usi, serve anche la tastiera (che dire scomoda è poco)
-Il mouse non vibra (senso di immersione pari a 0)
-Il mouse è troppo veloce e preciso (imho, poco realistico)
-Il mouse deve stare sempre poggiato su un piano (con il pad giochi anche seduto sul divano. E prova a giocare con mouse e tastiera sul divano....poi dimmi con quale delle 2 periferiche ottieni i risultati migliori :asd:).
2.Come vedi, gira che ti rigira dipende sempre dai gusti personali.
1.Anche per me il pad rimane la periferica di gioco piu' comoda in assoluto , nonostante cio' ... non nego la precisione assoluta del mouse che cmq , per me , non si traduce automaticamente in migliore esperienza di gioco ;)
2. :asd:
Appunto, è quel che si sta cercando di spiegare alla gente.
Ma a quanto pare è più appagante parlare con un muro.
Muhaha ... :asd: la seconda frase mi ricorda la scena di un film tra un maestro e un allievo.
il maestro: racconta all' allievo che un giorno si mise seduto davanti a un muro , quando si alzo' era illuminato.
l'allievo: Quindi vuoi paragonarti a Buddha !?
il maestro: No , voglio paragonarmi al muro ! :sofico:
Morale della favola la lascio a voi ! :)
||ElChE||88
11-08-2008, 16:24
E poi cmq, maggiore velocità padronanza ed efficienza, si è uguale a migliore fino a prova contraria
Stronzate. Migliore include una marea di altre cose, fino a prova contraria. :)
Comodità, per quanto soggettiva sia, puoi averla anche col mouse.
Appunto. Quindi si parla di superiorità soggettiva. :)
Quindi tu dici ke stando col pad seduto sul divano ottieni risultati migliori del mouse?
Si, sicuro al 101% (naturalmente IO ottengo risultati migliori......poi se esistono persone che riescono a giocare con Mouse e tastiera stesi sul divano questo non lo so)
A parte che è come dire che un conducente di treno che ha la poltrona in pelle di coccodrillo, poichè più comoda, porta il treno più veloce di un aereo, quindi una cosa impossibile di per se,
No, non è la stessa cosa :stordita:
mase vuoi dimostrare quello che hai appena detto, trova un fps, giochiamolo io e te, e dimostrami quandto detto, per quanto assurdo sia.
Si ma lo vuoi capire che non ha senso giocare pad vs mouse?? :mbe:
b4stardo
11-08-2008, 16:32
Stronzate. Migliore include una marea di altre cose, fino a prova contraria. :)
Appunto. Quindi si parla di superiorità soggettiva. :)
Migliorie include PRINCIPALMENTE lo scopo per il quale si usa....e fino a prova contraria aumenta la giocabilità, la padronanza e velocità, se poi vogliamo stare a valutare l'ergonomia, il colore, il materiale col quale è fatto, la durata del supporto e altre cosine, vediamole, ma principalmente quello è il suo scopo. Di un monitor la prima cosa in assoluto che si valuta è la qualità dello schermo (vedi colori ecc.) e il prezzo, poi vengono anche consumi, peso, colore del monitor ecc., ma innanzitutto è la qualità dell'immagine quella che rende migliore un monitor da un altro.
||ElChE||88
11-08-2008, 16:33
No, non è la stessa cosa :stordita:
Come no? :asd:
[modalità comparazione idiota]
Un aereo è meglio di un treno. :O
Un giaguaro è meglio di un pc perché è più veloce. :O :O
Un facocero è meglio di un oscillatore ad alta frequenza perché ha le zanne più lunghe. :O :O :O
[/modalità comparazione idiota]
||ElChE||88
11-08-2008, 16:34
Migliorie include PRINCIPALMENTE lo scopo per il quale si usa....e fino a prova contraria aumenta la giocabilità, la padronanza e velocità, se poi vogliamo stare a valutare l'ergonomia, il colore, il materiale col quale è fatto, la durata del supporto e altre cosine, vediamole, ma principalmente quello è il suo scopo.
Migliore include ANCHE cose soggettive come la comodità... fino a prova contraria. :)
Di un monitor la prima cosa in assoluto che si valuta è la qualità dello schermo (vedi colori ecc.) e il prezzo, poi vengono anche consumi, peso, colore del monitor ecc., ma innanzitutto è la qualità dell'immagine quella che rende migliore un monitor da un altro.
No. E' l'insieme di proprietà a cui uno è interessato a rendere migliore le cose. Quindi è soggettivo. :)
b4stardo
11-08-2008, 16:39
Migliore include ANCHE cose soggettive come la comodità... fino a prova contraria. :)
No. E' l'insieme di proprietà a cui uno è interessato a rendere migliore le cose. Quindi è soggettivo. :)
Si valuta PRINCIPALMENTE il suo scopo, io me ne sbatto se un monitor è ergonomico, colore della plastica rilassante che si abina alla scrivania, leggerissimo, consuma una cazzata, e poi ha una immagine e resa cromatica inferiore alla media
il giaguaro sarà veloce, ma col giaguaro non ci fai correre i sistemi operativi :D
||ElChE||88
11-08-2008, 16:40
Si valuta PRINCIPALMENTE il suo scopo, io me ne sbatto se un monitor è ergonomico, colore della plastica rilassante che si abina alla scrivania, leggerissimo, consuma una cazzata, e poi ha una immagine e resa cromatica inferiore alla media
Altri invece no. Quindi è soggettivo. :)
Puoi dire che, in riguardo alla qualità, un monitor è migliore di un altro (solitamente è sottinteso, ma in questo caso stiamo parlando di superiorità totale oggettiva).
Si valuta PRINCIPALMENTE il suo scopo
E io ti ripeto, che steso sul divano...con il pad, raggiungo meglio il mio scopo :ciapet:
b4stardo
11-08-2008, 16:42
Anche la precisione tra mouse e pad è totale oggettiva, e fa del mouse totalmente superiore al pad SOLTANTO negli fps.
Infatti si vede la mia obiettivita' , certo non come la vuoi intendere tu :Prrr:
Tu parli nel contesto di uno che ha solo giocato col mouse quindi e' evidente che non puoi capire la comodita' del pad.
Per quanto riguarda la comodita' non dico che il mouse faccia schifo e il pad no , mai detto una cosa del genere , ma su questo aspetto (DELLA COMODITA') imho il pad e' una spanna sopra e lo puo' CAPIRE solo chi ha provato per lungo tempo entrambe le periferiche :Prrr:
Il mouse e' si piu' preciso , ma la comodita' del pad per me e per altri utenti , imho , e' prerogativa del pad.
Guarda che collegato al pc c'ho un controller xbox1 da almeno 2 anni,oltre a giocare a pes6 su ps2.
Ciao.:)
b4stardo
11-08-2008, 16:43
E io ti ripeto, che steso sul divano...con il pad, raggiungo meglio il mio scopo :ciapet:
Meglio di un mouse no di certo :D
Non sai proprio cosa dire eh !? :mc: :asd:
Per l'ennesima volta non capisci i post...:D
||ElChE||88
11-08-2008, 16:44
Più comodamente però si. Quindi è soggettivo. :)
II ARROWS
11-08-2008, 16:44
ripeto....non ho mai provato il wii che ha un sistema di controllo diverso, potrebbe essere uguale se non migliore.E io ti ho già detto che si avvicina ma non lo è.
l'altra è più realistica e comoda (Imho).REALISTICA?
Cosa c'è di realistico nel muovere la levetta?
Tra i due l'unico realistico è il controller Wii/GeCon.
Potresti dire comodo, ma realistico è una bestialità.
Steso sul divano?? :D
Non riesco neanche ad immaginarmi una persona che gioca con mouse e tastiera stesa sul divano :asd:
b4stardo
11-08-2008, 16:46
Più comodamente però si. Quindi è soggettivo. :)
Comodità soggettiva, superiorità tecnica oggettiva :D
||ElChE||88
11-08-2008, 16:47
Comodità soggettiva, superiorità tecnica oggettiva :D
Esatto.
Quindi non si può dire che è oggettivamente superiore, perché implicherebbe comodità oggettiva (assolutamente falso). :)
E io ti ho già detto che si avvicina ma non lo è.
REALISTICA?
Cosa c'è di realistico nel muovere la levetta?
Tra i due l'unico realistico è il controller Wii/GeCon.
Potresti dire comodo, ma realistico è una bestialità.
Non hai capito il mio discorso.
Il pad è più lento e impreciso. Proprio come sono le persone nella realtà.
.....e non dirmi che tu riesci a fare un giro di 360° in un nanosecondo (cosa che puoi fare con il mouse).
b4stardo
11-08-2008, 16:48
E chi ha mai detot in tutto, ho solo detto superiore oggettivamente SOLO negli fps
Anche la precisione tra mouse e pad è totale oggettiva, e fa del mouse totalmente superiore al pad SOLTANTO negli fps.
Fa del mouse superiore solo in precisione , ma come comodita' il pad la spunta , la spunta ! :sofico:
b4stardo
11-08-2008, 16:49
Non hai capito il mio discorso.
Il pad è più lento e impreciso. Proprio come sono le persone nella realtà.
.....e non dirmi che tu riesci a fare un giro di 360° in un nanosecondo (cosa che succede con il mouse).
A parte che i soldati sono abituati a velocità e hanno una preparazione fisica che manco ce la sognamo, ma se il mouse dovesse eccedere nel non-realismo, al massimo è un difetto del gioco, al quale devono essere impostati dei limiti di velocità in determinate azioni.
Lo storico realismo di PES rispetto a FIFA stava in questo, e non certo per colpa dei pad.
||ElChE||88
11-08-2008, 16:50
E chi ha mai detot in tutto, ho solo detto superiore oggettivamente SOLO negli fps
Che è sbagliato.
Puoi parlare di superiorità tecnica nei FPS, non superiorità nei FPS (perché includerebbe anche la comodità). :)
II ARROWS
11-08-2008, 16:50
-Il mouse da solo non lo usi, serve anche la tastiera.Non è vero.
Io a Gears of War ci ho giocato con il controller in mano sinistra e il mouse sulla destra. :D
Per il resto, non torniamo sul discorso delle possibilità che quando ci ho provato ad usarlo solo con la tastiera mancavano dei pulsanti... Non c'era un pulsante per accovacciarsi staccato dal muro, terribile. Continuavo a farlo e non ci riuscivo. Ho dovuto trovare un compromesso tra movimento e mira e ho trovato la soluzione migliore!
Steso sul divano?? :D
Non riesco neanche ad immaginarmi una persona che gioca con mouse e tastiera stesa sul divano :asd:
Ma le periferiche wireless le conoscete?:stordita:
b4stardo
11-08-2008, 16:51
Fa del mouse superiore solo in precisione , ma come comodita' il pad la spunta , la spunta ! :sofico:
Precisione e velocità.
La comodità uno la può trovare come meglio crede.
||ElChE||88
11-08-2008, 16:52
Credo si riferisse al fatto che il mouse (e in parte anche la tastiera) necessita di appoggio...
||ElChE||88
11-08-2008, 16:52
Precisione e velocità.
Giustoo!
Quindi è soggettivo. :)
A parte che i soldati sono abituati a velocità e hanno una preparazione fisica che manco ce la sognamo, ma se il mouse dovesse eccedere nel non-realismo, al massimo è un difetto del gioco, al quale devono essere impostati dei limiti di velocità in determinate azioni.
Lo storico realismo di PER rispetto a FIFA stava in questo, e non certo per colpa dei pad.
Guarda che i soldati non sono i dervish ma sulle spalle hanno uno zaino che pesa dai 30-40 kg ai 70-80 kg :asd:
b4stardo
11-08-2008, 16:54
Giustoo!
Quindi è soggettivo. :)
Ma che mi frega della comodità soggettiva?Che tanto uno è comodo come gli pare, la precisione e velocità non al trovi come ti pare, la trovi a seconda della perica che usi.....anche sei hai l'ultimo pad deluxe placcato in oro, non hai velocità e precisione di un mouse, indi inferiore per gli fps.
Si ma che centra??? Veramente credi di poter giocare steso sul divano con mouse e tastiera??
Cioè teoricamente si può fare (come dici tu, con il wireless)......ma in pratica i risultati sarebbero disastrosi (se giochi contro persone sedute su una scrivania).
||ElChE||88
11-08-2008, 16:55
Ma che mi frega della comodità soggettiva?Che tanto uno è comodo come gli pare, la precisione e velocità non al trovi come ti pare, la trovi a seconda della perica che usi.....anche sei hai l'ultimo pad deluxe placcato in oro, non hai velocità e precisione di un mouse, indi inferiore per gli fps.
Sbagliato.
Per qualcuno la comodità può essere la cosa più importante, indi superiorità soggettiva. :)
Guarda che i soldati non sono i dervish ma sulle spalle hanno uno zaino che pesa dai 30-40 kg ai 70-80 kg :asd:
Dai smettila coi soldati, altrimenti fai fare a qualcuno la figura di merda ala Joxer. :asd:
Credo si riferisse al fatto che il mouse (e in parte anche la tastiera) necessita di appoggio...
Ancora non ho capito perchè si è giunti a questi discorsi così infantili...Per dimostrare poi cosa?:stordita:
b4stardo
11-08-2008, 16:56
I soldati QUANDO sono in azione, 40kg addosso non li hanno, poi ripeto, al massimo è un difetto del videogioco che non simula a dovere il soldato......in Cod4 per esempio quando devi portare sulle spalle i compagni, la simulazione di movimento lento c'è.....nonostante usi il mouse.....quindi è possibilissimo ricreare i movimenti a velocità di marine.
||ElChE||88
11-08-2008, 16:57
Ancora non ho capito perchè si è giunti a questi discorsi così infantili...Per dimostrare poi cosa?:stordita:
Perché purtroppo per alcuni non esiste la soggettività, e questo porta a discussioni stupide / infantili (ed anche inutili, visto che questi "personaggi" non saranno mai in grado di distinguere tra opinione e realtà).
||ElChE||88
11-08-2008, 16:58
altrimenti fai fare a qualcuno la figura di merda ala Joxer. :asd:
I soldati QUANDO sono in azione, 40kg addosso non li hanno
LO SAPEVO!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
II ARROWS
11-08-2008, 16:58
sulle spalle hanno uno zaino che pesa dai 30-40 kg ai 70-80 kg :asd:Vero, l'altro giorno ne ho visto uno che portava una betoniera carica perchè aveva esaurito la benzina.
Si ma che centra??? Veramente credi di poter giocare steso sul divano con mouse e tastiera??
Cioè teoricamente si può fare (come dici tu, con il wireless)......ma in pratica i risultati sarebbero disastrosi (se giochi contro persone sedute su una scrivania).
Ma tu mi devi spiegare che caspita di discorso è...Si accusa un utente pc (giustamente) perchè è convinto che il mouse sia il migliore in assoluto ma poi voi utenti console cercate di trovare delle problematiche alquanto strambe.Se la comodità è soggettiva,discorsi del genere non devono nemmeno nascere...
Per dimostrare che il mouse non è oggettivamente superiore al pad. Neanche negli fps.
Perchè se io voglio giocare sul divano (e non poggiato su una scrivania) il pad (per me) è d'obbligo, se si vuole giocare bene.
Quindi è un discorso altamente soggettivo (parola che è difficile da far entrare nella testa delle persone :D)
Ma tu mi devi spiegare che caspita di discorso è...Si accusa un utente pc (giustamente) perchè è convinto che il mouse sia il migliore in assoluto ma poi voi utenti console cercate di trovare delle problematiche alquanto strambe.Se la comodità è soggettiva,discorsi del genere non devono nemmeno nascere...
Leggi sopra.
Il discorso cmq non l'ho tirato fuori io. Io ho solamente detto che preferisco giocare sul divano :asd:
||ElChE||88
11-08-2008, 17:00
altrimenti fai fare a qualcuno la figura di merda ala Joxer. :asd:
Vero, l'altro giorno ne ho visto uno che portava una betoniera carica perchè aveva esaurito la benzina.
UN ALTRO! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
PS:
http://www.eorthopod.com/public/patient_education/6357/nerve_injuries_from_heavy_backpacks_in_soldiers.html
"The average load they carry is over 100 pounds. Backpacks can get as heavy as 175 pounds."
:asd:
b4stardo
11-08-2008, 17:01
Perché purtroppo per alcuni non esiste la soggettività, e questo porta a discussioni stupide / infantili (ed anche inutili, visto che questi "personaggi" non saranno mai in grado di distinguere tra opinione e realtà).
l'epiteto di "personaggio" non mi piace proprio.....se proprio ci tieni a saperlo, il primo videogame che ho provato in vita mia, l'ho giocato che tu non eri manco nato, e di generazione di giochi e periferiche ne ho vissute molte più di te.
Detto questo opinione e realtà sono 2 cose diverse. Che una persona possa avere preferenze per una o l'altra periferica è un'opinione, che una periferica dia migliore resa è realtà. Detto questo, passo e chiudo
Precisione e velocità.
Certo , ma il pad , imho , rimane la periferica piu' comoda assoluto .
E parlo dopo avere provato tutte le periferiche (da gioco) possibili ;)
II ARROWS
11-08-2008, 17:02
Il pad è più lento e impreciso. Proprio come sono le persone nella realtà.E come nella realtà, le pistole hanno una funzionalità di aiuto mira, esattamente come nelle console.
...e non dirmi che tu riesci a fare un giro di 360° in un nanosecondo (cosa che puoi fare con il mouse).In un nanosecondo non lo fai neanche con un mouse.
E se tu sei paraplegico non è certo colpa mia! :O
||ElChE||88
11-08-2008, 17:03
l'epiteto di "personaggio" non mi piace proprio.....se proprio ci tieni a saperlo, il primo videogame che ho provato in vita mia, l'ho giocato che tu non eri manco nato, e di generazione di giochi e periferiche ne ho vissute molte più di te.
http://digilander.libero.it/arosati76/thx4info.gif
Detto questo opinione e realtà sono 2 cose diverse. Che una persona possa avere preferenze per una o l'altra periferica è un'opinione, che una periferica dia migliore resa è realtà.
Falso. E' soggettivo e le ragioni ci sono nei miei 200 post che tu, da bravo muro, hai ignorato. :)
E come nella realtà, le pistole hanno una funzionalità di aiuto mira, esattamente come nelle console.
Funzione che si può disattivare. E che i giocatori più esperti non usano.
In un nanosecondo non lo fai neanche con un mouse.
Non in un nanosecondo. ma in 1 secondo scarso ci si riesce senza problemi.....basta dare una botta al mouse :stordita:
...e se questa è "realtà" :asd:
b4stardo
11-08-2008, 17:06
UN ALTRO! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
PS:
http://www.eorthopod.com/public/patient_education/6357/nerve_injuries_from_heavy_backpacks_in_soldiers.html
"The average load they carry is over 100 pounds. Backpacks can get as heavy as 175 pounds."
:asd:
Visto che pensi di sapere tutto, ti dico che mio cugino, soldato, è stato in afghanistan (dove ha perso una gamba tra l'altro), e quando dovevano difendersi o attaccare, non stavano certo con 50kili sulle spalle.
II ARROWS
11-08-2008, 17:07
"The average load they carry is over 100 pounds. Backpacks can get as heavy as 175 pounds." :asd:Dalla tua fonte:
"Soldiers who are strong and in good condition should not be asked to carry heavier loads on long marches."
Non c'è scritto da nessuna parte mentre sono in azione, al contrario c'è scritto per "lunghe marce".
||ElChE||88
11-08-2008, 17:07
Visto che pensi di sapere tutto, ti dico che mio cugino, soldato, è stato in afghanistan (dove ha perso una gamba tra l'altro), e quando dovevano difendersi o attaccare, non stavano certo con 50kili sulle spalle.
Mio cuGGino ha fatto la guerra dei cent'anni e ha confermato quello che scrive sopra. :O
Detto questo, passo e chiudo
Be? :asd:
Non c'è scritto da nessuna parte mentre sono in azione, al contrario c'è scritto per "lunghe marce".
Quando sono in azione il massimo che possono fare è togliere lo zaino...e voglio vederti farlo in un imboscata.
PS: siamo un po' OT.
b4stardo
11-08-2008, 17:09
Mio cuGGino ha fatto la guerra dei cent'anni e ha confermato quello che scrive sopra. :O
Ti permetti di scherzare sulle disgrazie degli altri?
II ARROWS
11-08-2008, 17:10
Non in un nanosecondo. ma in 1 secondo scarso ci si riesce senza problemi.....basta dare una botta al mouse :stordita:
...e se questa è "realtà" :asd:Allora sei davvero paraplegico, mi dispiace... :(
Leggi sopra.
Il discorso cmq non l'ho tirato fuori io. Io ho solamente detto che preferisco giocare sul divano :asd:
Il discorso non l'hai tirato fuori tu ma hai messo una buona dose di infantilismo affermando che:"con il pad ci posso giocare a 300000 m di distanza,con il mouse no".A parte che non ci frega un tubo se ci puoi giocare pure sotto sopra,non è realmente così perchè adattando l'ambiente alla circostanza una soluzione la trovo pure io che ho mouse e tastiera.
||ElChE||88
11-08-2008, 17:11
Ti permetti di scherzare sulle disgrazie degli altri?
Ti permetti di scherzare su mio cuGGino? :mad:
Guarda che è stato beccato da una freccia inglese. :mad:
Detto questo, passo e chiudo
Dai smettila coi soldati, altrimenti fai fare a qualcuno la figura di merda ala Joxer. :asd:
Vero, l'altro giorno ne ho visto uno che portava una betoniera carica perchè aveva esaurito la benzina.
:asd: :sofico:
Assolutamente no. Nella definizione di migliore rientra tranquillamente anche la comodità, che è soggettiva. Essendoci almeno un parametro soggettivo non si può affermare che il mouse è oggettivamente migliore...
Ripeto:
"Affermare che il mouse è più veloce e preciso è giusto. Affermare che il mouse è migliore e basta è sbagliato, visto che è una faccenda soggettiva."
No,non rientra la comodità, quella dato che è soggettiva non deve essere considerata, facendo un'esempio con le macchine si può dire che una ferrari è più veloce di una mercedes, ma quest'ultima è più comoda, quindi per alcuni "migliore"...è la stessa cosa, quindi la comodità lasciatela perdere che per altro non per tutti è più comodo un pad di un mouse...
Poi non vedo come fa un pad a essere "realistico", ne il mouse ne il pad sono realistici dato che non sono pistole...al massimo lo potranno essere i giochi
b4stardo
11-08-2008, 17:12
Ti permetti di scherzare su mio cuGGino? :mad:
Guarda che è stato beccato da una freccia inglese. :mad:
hai dimostrato di essere quello che sei, un ragazzino.
||ElChE||88
11-08-2008, 17:12
No,non rientra la comodità, quella dato che è soggettiva non deve essere considerata, facendo un'esempio con le macchine si può dire che una ferrari è più veloce di una mercedes, ma quest'ultima è più comoda, quindi per alcuni "migliore"...è la stessa cosa, quindi la comodità lasciatela perdere che per altro non per tutti è più comodo un pad di un mouse...
Eh no, troppo facile lasciar perdere le cose... la comodità è uno dei criteri di scelta, quindi rientra pienamente.
hai dimostrato di essere quello che sei, un ragazzino.
Te invece hai dimostrato di aver bisogno di tirare in ballo le disgrazie di altri per sentirti appagato. Peggio di un ragazzino. :asd:
Allora sei davvero paraplegico, mi dispiace... :(
Fai una prova:
-Metti la freccetta del mouse tutta a sinistra sullo schermo
-Dagli una botta con la mano da sinistra verso destra
Scommetti che la freccetta ora è tutta a destra?? :asd:
....ecco, se stavi giocando ad un fps avevi fatto un giro di 360° in mezzo secondo :stordita:
b4stardo
11-08-2008, 17:14
Eh no, troppo facile lasciar perdere le cose... la comodità è uno dei criteri di scelta, quindi rientra pienamente.
Te invece hai dimostrato di aver bisogno di tirare in ballo le disgrazie di altri per sentirti appagato. Peggio di un ragazzino. :asd:
Non ho tirato proprio in ballo nessuna disgrazia, ho messo quel particolare solo perchè è una cosa che mi pesa, ma tu hai preferito scherzarci su, e fare battutine. Matura che hai 20 anni.
||ElChE||88
11-08-2008, 17:17
Non ho tirato proprio in ballo nessuna disgrazia, ho messo quel particolare solo perchè è una cosa che mi pesa, ma tu hai preferito scherzarci su, e fare battutine.
Dato il contesto, direi che l'hai fatto proprio per dare più enfasi al fatto che avresti ragione. Strumentalizzazione bella e buona, vergogna. :)
Matura che hai 20 anni.
A sentire queste cose provo una soddisfazione immensa, perché significa che c'è gente molto più vecchia ma molto meno matura di me. :)
II ARROWS
11-08-2008, 17:18
Fai una prova:
-Metti la freccetta del mouse tutta a sinistra sullo schermo
-Dagli una botta con la mano da sinistra verso destra
Scommetti che la freccetta ora è tutta a destra?? :asd:
....ecco, se stavi giocando ad un fps avevi fatto un giro di 360° in mezzo secondo :stordita:Senti, quando guarisci, se guarisci, alzati in piedi e fai un giro su te stesso di 360°.
E non consideriamo il fatto che girando la testa aumenti questa velocità. Chiama un tuo amico sano per questa operazione. ;)
Non è un criterio visto che è soggettivo, i criteri devono essere oggettivi, hai mai visto un programma d'auto dove consigliavano una macchina piuttosto che un'altra solo perchè al presentatore gli sembrava più bella esteticamente?
La roba soggettiva quando si fanno dei confronti non è da considerare perchè a quel punto tutto sarebbe contestabile, ci sarà sempre gente che non la vedrà come a te, quindi non vedo come si può considerare la comodità
||ElChE||88
11-08-2008, 17:19
....ecco, se stavi giocando ad un fps avevi fatto un giro di 360° in mezzo secondo :stordita:
Boh... devo dire che sta roba mi sembra un po' strana. Cioè, io mica ci metto 3 secondi per girarmi. :fagiano:
b4stardo
11-08-2008, 17:20
Dato il contesto, direi che l'hai fatto proprio per dare più enfasi al fatto che avresti ragione. Strumentalizzazione bella e buona, vergogna. :)
A sentire queste cose provo una soddisfazione immensa, perché significa che c'è gente molto più vecchia ma molto meno matura di me. :)
dare enfasi e strumentalizzare....chi ti credi di essere dall'asserire che mi permetterei a dare enfasi e strumentalizzzare con quella cosa?
Non c'è gente più vecchia e meno matura di te, rileggiti le cazzate che hai scritto mancandomi di rispetto.
E ripeto, matura che hai 20 anni.
||ElChE||88
11-08-2008, 17:20
La roba soggettiva quando si fanno dei confronti non è da considerare perchè a quel punto tutto sarebbe contestabile, ci sarà sempre gente che non la vedrà come a te, quindi non vedo come si può considerare la comodità
Ma su questo sono d'accordo. Però non si può parlare di superiorità "totale" soggettiva, si parla solo di superiorità nei campi che sono oggettivi... e' un po diverso.
||ElChE||88
11-08-2008, 17:21
dare enfasi e strumentalizzare....chi ti credi di essere dall'asserire che mi permetterei a dare enfasi e strumentalizzzare con quella cosa?
:asd: Brucia. :asd:
Non c'è gente più vecchia e meno matura di te, rileggiti le cazzate che hai scritto mancandomi di rispetto.
No grazie, mi è bastato rileggere le tue. :)
E ripeto, matura che hai 20 anni.
:asd: :asd:
b4stardo
11-08-2008, 17:21
Non è un criterio visto che è soggettivo, i criteri devono essere oggettivi, hai mai visto un programma d'auto dove consigliavano una macchina piuttosto che un'altra solo perchè al presentatore gli sembrava più bella esteticamente?
Purtroppo Dort c'è gente che non è in grado di capirle certe cose. :muro:
Poi non vedo come fa un pad a essere "realistico", ne il mouse ne il pad sono realistici dato che non sono pistole...al massimo lo potranno essere i giochi
Quindi alla fine , la migliore , la piu' naturale periferica di gioco risulta il NUNCHAKU Wii :asd: :sofico:
||ElChE||88
11-08-2008, 17:22
Purtroppo Dort c'è gente che non è in grado di capirle certe cose. :muro:
Oh, finalmente un po' di sana autocritica!
b4stardo
11-08-2008, 17:22
:asd: Brucia. :asd:
No grazie, mi è bastato rileggere le tue. :)
:asd: :asd:
Matura coglione.
||ElChE||88
11-08-2008, 17:23
Matura coglione.
:asd: Occhio che mi stai scottando. :asd:
II ARROWS
Dato il contesto, direi che l'hai fatto proprio per dare più enfasi al fatto che avresti ragione. Strumentalizzazione bella e buona, vergogna. :)Vuoi piantarla?
Puoi anche fregartene di quello, ma tu hai messo "mio cuGGino" come se non fosse possibile una cosa del genere. Oltre a ricordati che l'Italia ci è andata davvero, hai sorvolato la discussione.
Boh... devo dire che sta roba mi sembra un po' strana. Cioè, io mica ci metto 3 secondi per girarmi. :fagiano:
Con il mouse?? :mbe:
Senti, quando guarisci, se guarisci, alzati in piedi e fai un giro su te stesso di 360°.
E non consideriamo il fatto che girando la testa aumenti questa velocità. Chiama un tuo amico sano per questa operazione.
Vabbè...tu stai scherzando (spero) :D
Se ci metti più di mezzo secondo per fare un giro di 360° con il mouse......non sono io ad avere problemi :asd:
II ARROWS
Quando sono in azione il massimo che possono fare è togliere lo zaino...e voglio vederti farlo in un imboscata.Eh già, hanno degli zaini cuciti addosso, poverini.
||ElChE||88
11-08-2008, 17:24
Puoi anche fregartene di quello, ma tu hai messo "mio cuGGino" come se non fosse possibile una cosa del genere. Oltre a ricordati che l'Italia ci è andata davvero, hai sorvolato la discussione.
Ho messo mio cuggino perché sono convinto sia una stupidaggine tirare in ballo parenti & affini per argomentare.
Eh già, hanno degli zaini cuciti addosso, poverini.
Quando sono in azione il massimo che possono fare è togliere lo zaino...e voglio vederti farlo in un imboscata.
Lettura, questa sconosciuta. :asd:
Quindi alla fine , la migliore , la piu' naturale periferica di gioco risulta il NUNCHAKU Wii :asd: :sofico:
No semplicemente una perifericca realistica per questo tipo di gioco non esiste
||ElChE||88
11-08-2008, 17:27
No semplicemente una perifericca realistica per questo tipo di gioco non esiste
http://technabob.com/blog/wp-content/uploads/2007/07/wii_zapper_3.jpg
b4stardo
11-08-2008, 17:28
Di quello che pensi sul MIO argomento non me ne fotte nulla, non permetterti a dire mai più che ho tirato in ballo quella cosa solo per argomentare.
Vallo a fare DAVVERO il militare anzicchè davanti a una console, vedi come cambi.
II ARROWS
11-08-2008, 17:28
Scrittura, questa sconosciuta! :DQuando sono in azione il massimo che possono fare è togliere lo zaino...e voglio vederti farlo in un imboscata.
||ElChE||88
11-08-2008, 17:29
Scrittura, questa sconosciuta! :D
Sai, la prima cosa che fai quando iniziano a spararti è toglierti lo zaino. :asd:
II ARROWS
11-08-2008, 17:30
Vallo a fare DAVVERO il militare anzicchè davanti a una console, vedi come cambi.Vuoi capire che lui e il suo amico sono in sedia a rotelle e che non possono togliersi degli zaini e girare su se stessi rapidamente?
||ElChE||88
11-08-2008, 17:30
Di quello che pensi sul MIO argomento non me ne fotte nulla, non permetterti a dire mai più che ho tirato in ballo quella cosa solo per argomentare.
E invece lo ripeto: l'hai fatto soltanto per dare maggior validità al tuo argomento. :)
Vallo a fare DAVVERO il militare anzicchè davanti a una console, vedi come cambi.
Divento come te? No grazie. :D
Vuoi capire che lui e il suo amico sono in sedia a rotelle e che non possono togliersi degli zaini e girare su se stessi rapidamente?
Pwned. :D
http://technabob.com/blog/wp-content/uploads/2007/07/wii_zapper_3.jpg
Mi hai lasciato perplesso, non avevo mai visto una cosa del genere, la però praticamente mancano i giochi, una bella idea, sicuramente quella è la periferia che più si avvicina al realismo, non un pad
b4stardo
11-08-2008, 17:31
Vuoi capire che lui e il suo amico sono in sedia a rotelle e che non possono togliersi degli zaini e girare su se stessi rapidamente?
Vedo che i coglioni abbondano sul serio in questo 3D
||ElChE||88
11-08-2008, 17:33
Mi hai lasciato perplesso, non avevo mai visto una cosa del genere, la però praticamente mancano i giochi, una bella idea, sicuramente quella è la periferia che più si avvicina al realismo, non un pad
Assolutamente vero, i giochi dove si può usare una roba del genere purtroppo si contano sulle dita di una mano.
Sei in vena di autocritica oggi?
Ti stimo molto :)
II ARROWS
11-08-2008, 17:34
Sai, la prima cosa che fai quando iniziano a spararti è toglierti lo zaino. :asd:Guarda che la prima cosa che fai è cercare una copertura... una volta trovata lo togli. Non è come nei giochi che hai la barra della vita e quindi puoi permetterti di prenderti 2/3 colpi. Un colpo e sei morto, se non sei fortunato e rimani ferito. E in quel caso non puoi muoverti molto.
||ElChE||88
11-08-2008, 17:35
Guarda che la prima cosa che fai è cercare una copertura... una volta trovata lo togli. Non è come nei giochi che hai la barra della vita e quindi puoi permetterti di prenderti 2/3 colpi. Un colpo e sei morto, se non sei fortunato e rimani ferito. E in quel caso non puoi muoverti molto.
Lo so, è che prima devi cercare una copertura, rispondere al fuoco... poi pensi a levare lo zaino.
Comunque ripeto, io non sono d'accordo col discorso del "è irrealistico girarsi in meno di un secondo".
II ARROWS
11-08-2008, 17:36
Vedo che i coglioni abbondano sul serio in questo 3DAbbhe, scusa allora.
II ARROWS
11-08-2008, 17:38
Oh io vado una mezz'oretta, non fatemi altre 10 pagine! :O
Matura coglione.
Aspettati una sospensione per questo linguaggio...:rolleyes: E meno male che eri più maturo!:stordita:
||ElChE||88
11-08-2008, 17:40
Aspettati una sospensione per questo linguaggio...:rolleyes: E meno male che eri più maturo!:stordita:
Non sarà l'unico ad essere sospeso. :fagiano:
darkfear
11-08-2008, 17:40
R: Imboscataaaaaa!!
T: Escono dalle fottute pareti!!
R: Gli zaini! gli zainiii!!
T: Cazzo il mio si è incastrato...merda!
R: Toglilo!!...TOGLILO, ORA!!
T: Non ci riesco! Dannazione non si leva!!
R: Te lo levo io!! stai fermo!!
*tatatatatatata*
T & R: *Uaaaaarhg!!*
fin.
:fagiano:
Non sarà l'unico ad essere sospeso. :fagiano:
E chi sarebbero gli altri?:confused:
||ElChE||88
11-08-2008, 17:44
E chi sarebbero gli altri?:confused:
Il sottoscritto. :asd:
b4stardo
11-08-2008, 17:47
lascia che il primo estraneo pincopallino che trovi, faccia ironia pesante su tuoi parenti, poi dimmi se riesci a trattenerti.
||ElChE||88
11-08-2008, 17:49
Edit: Ok basta
Il sottoscritto. :asd:
Lo immaginavo...:D
lascia che il primo estraneo pincopallino che trovi, faccia ironia pesante su tuoi parenti, poi dimmi se riesci a trattenerti.
Sei maturo? Passa oltre...:O
E di certo nemmeno un mouse ;)
Quindi e' ora di capire che il mouse + tastiera non e' la migliore periferica in assoluto per giocare.
b4stardo
11-08-2008, 17:52
E di certo nemmeno un mouse ;)
Quindi e' ora di capire che il mouse + tastiera non e' la migliore periferica in assoluto per giocare.
Infatti mai detto che sono i migliori....qualsiasi altra periferica ben venga
R: Imboscataaaaaa!!
T: Escono dalle fottute pareti!!
R: Gli zaini! gli zainiii!!
T: Cazzo il mio si è incastrato...merda!
R: Toglilo!!...TOGLILO, ORA!!
T: Non ci riesco! Dannazione non si leva!!
R: Te lo levo io!! stai fermo!!
*tatatatatatata*
T & R: *Uaaaaarhg!!*
fin.:fagiano:
Aiuto , rotolo ! :rotfl: :rotfl:
Ah....questa risposta mi era sfuggita.
Il discorso non l'hai tirato fuori tu ma hai messo una buona dose di infantilismo affermando che:"con il pad ci posso giocare a 300000 m di distanza,con il mouse no".
No. Non ho mai detto che con "il pad ci si può giocare a 300000 metri di distanza" Rileggi bene i miei post :). Io dicevo che se si vuole giocare sul divano (come faccio io) il pad è migliore (per me) del mouse, anche nei fps. Questo per rispondere all'utente che dice che il mouse è oggettivamente superiore al pad.
Tra l'altro era solo un esempio per dimostrare che ci sono variabili soggettive. E non è tutto così scontato e assoluto.
A parte che non ci frega un tubo se ci puoi giocare pure sotto sopra,non è realmente così perchè adattando l'ambiente alla circostanza una soluzione la trovo pure io che ho mouse e tastiera.
La stai prendendo un pò troppo sul serio. Io stavo facendo un altro discorso, con un altro utente, tra l'altro.
Ah....questa risposta mi era sfuggita.
No. Non ho mai detto che con "il pad ci si può giocare a 300000 metri di distanza" Rileggi bene i miei post :). Io dicevo che se si vuole giocare sul divano (come faccio io) il pad è migliore (per me) del mouse, anche nei fps. Questo per rispondere all'utente che dice che il mouse è oggettivamente superiore al pad.
Tra l'altro era solo un esempio per dimostrare che ci sono variabili soggettive. E non è tutto così scontato e assoluto.
Io stavo facendo un esempio esasperato...Mi interessava far capire il
concetto!:)
ps nulla di personale!;)
Yngwie74
11-08-2008, 19:13
Tu hai detto che è soddisfacente usare il controller, quindi si intende che con il mouse e la tastiera non lo è...
Ma si intende chi? Io ho detto che usare il pad e' soddisfacente. Punto. Il che non preclude minimamente che lo sia anche il mouse. Sono tutte deduzioni che fai tu. Te le canti e te le suoni...
Yngwie74
11-08-2008, 19:25
Allora sei davvero paraplegico, mi dispiace... :(
Senti, quando guarisci, se guarisci, alzati in piedi e fai un giro su te stesso di 360°.
E non consideriamo il fatto che girando la testa aumenti questa velocità. Chiama un tuo amico sano per questa operazione. ;)
Matura coglione.
Senza parole.
3GG a tutti.
Garagolo
11-08-2008, 19:51
via su ...passiamo oltre....un' altro dibattito ?:D civile eh....ovvio;)
A parte qualche piccole eccesso va ancora abbastanza bene( nessuno è ancora stato sospeso:eek: ), niente male per un thread intitolato pc vs console con 250 pagine e passa
Lo sapevo che andava a finire così, colpa mia...
@Fable
Io non ho detto che sia il migliore in assoluto, ho detto solo che è migliore del pad sugli FPS, RTS, avventure grafiche e i tipici generi da PC
Edit: IMHO anche se non mi piace metterlo
Intanto mi complimento per la scenata...:doh: , ma manco sgarbi e cecchi paone messi per 2 mesi in una stanza avrebbero fatto di meglio, bravi...
Leggendo e pensando, sono arrivato ad una conclusione:
il mouse, periferica di navigazione prettamente usata per interagire con il sistema operativo in maniera "piatta", adattata all'uso videoludico, in campo fps 3d, se non sbaglio da quake 1 o 2, i primi in 3d quasi vero, arrivando a consacrare la sudetta periferica per codesto genere, genere che ha sempre fruttato molti soldoni data la sua forte componente di immedesimazione nel giocatore che si sente nell'azione, e quindi l'online ha fatto famoso questo genere, il mouse, settabile come qualunque cosa dentro un pc, si può regolare in base alle proprie esigenze, quindi la sensibilità elevata può essere ridotta, andando a cambiare i parametri di mira anche in-game, a differenza del pad il mouse nel mercato è molto diverso, in base alle caratteristiche, arrivando anche a costare di più, offrendo anche in base al costo, e quindi già in base a questo paragonare tutto il mercato mouse alla sola periferica 360 o ps3, è già errato.
Il pad non è stato pensato per gli fps, e manco per gli rts o hack and slash, per i primi 2 è stato ora adattato, e quindi, il metodo di controllo con leve e pulsanti dorsali usato odiernamente, e con molto successo, è certamente, si buono e oramai (dai vecchi tempi di halo su x-box) consacrato, ma trova sicuramente più riscontri nella sua incarnazione pc, ove tattic-fps come arma armed assault, fanno vedere cosa vuol dire gestire la visuale tramite mouse su piano scrivania o tavolo, a differenza delle mani e di delle leve da pad, che sempre si son distinte per la ottima gestione di telecamere per giochi stile max payne e prince of persia, il fattore soggiettivo si riperquote su tutti gli aspetti delle 2 periferiche, perchè sempre un individuo la ragionerà differentemente da un'altro, magari trovando il divano e l'ergonomicità del pad situazione ideale del gioco, anche a discapito di una maggiore precisione, ma per lui avere più precisione, per avere meno comfort, implicherà comunque un modo di giocare scomodo, quindi preferirà sempre il pad, anche se hai fatti il mouse sarà più adatto non il migliore tra i due, c'è differenza ragazzi tra PIù ADATTO e MIGLIORE, si devon provare entrambe, tenedo conto che il mouse per antonomasia è più ADATTO, e che il pad è diverso, e magari anche più comodo o cos'altro si possa trovare gradevole all'uso dello stesso, e alla fine si giudicheranno soggiettivamente, basandosi sui dati oggiettivi, le proprie preferenze. STOP.:cool: :cool:
...cut... e alla fine si giudicheranno soggiettivamente, basandosi sui dati oggiettivi, le proprie preferenze. STOP.:cool:
In poche parole hai ammesso che " l'oggettivita' " e sempre soggettiva :D
In poche parole hai ammesso che " l'oggettivita' " e sempre soggettiva :D
e be forse sarò stato anche di indole pc, dato che io sono mouse lovers, ma alla fine siamo sempre noi decidece cosa è adatto o cosa non lo è, e prima dicevo appunto che ci si baserà sempre su dati di fatto oggiettivi per tutti, ma alla fine, e spero che sia così per tutti lol sennò siamo dei robot!!!, e con la nostra testa che decidiamo, es. uno chef potrà dirmi tutto ciò che vuole sugli spaghetti allo scoglio, ma se a me la panza e la testa me la riempie un piatto di lasagne, alla fine me ciuppo le lasagne......:cool:
...cut...es. uno chef potrà dirmi tutto ciò che vuole sugli spaghetti allo scoglio, ma se a me la panza e la testa me la riempie un piatto di lasagne, alla fine me ciuppo le lasagne......:cool:
Ecco bravo ! ... e io i pizzoccheri :sofico:
Ecco bravo ! ... e io i pizzoccheri :sofico:
fatti con patate carote e coste a cubetti, e na bella gratinata i forno con burro salvia certosa o stracchino, na bomba i pizzoccheri :D
fatti con patate carote e coste a cubetti, e na bella gratinata i forno con burro salvia certosa o stracchino, na bomba i pizzoccheri :D
Accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso , yam yam yam , da leccarsi i baffi , fortuna che ho appena mangiato :)
Accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso , yam yam yam , da leccarsi i baffi , fortuna che ho appena mangiato :)
mazza!!! un nebbiolo della valtellina e vedi come esci di capa!!:D
mazza!!! un nebbiolo della valtellina e vedi come esci di capa!!:D
E' cio' che vuole per fare a ping pong con la ragazza :asd:
E' cio' che vuole per fare a ping pong con la ragazza :asd:
eheheheh, però allora se la deve bere tutta lei la butta....e addio a contrasti di sapore in bocca....ma se poi in bocca si sentirà altro ben "venga" :asd::oink:
eheheheh, però allora se la deve bere tutta lei la butta....e addio a contrasti di sapore in bocca....ma se poi in bocca si sentirà altro ben "venga" :asd::oink:
Si sente di tutto :D
darkfear
11-08-2008, 22:12
cut
i miei occhi sanguinano dopo aver constatato la possenza della tua grammatica e della tua punteggiatura...ma concordo! :O
:D
i miei occhi sanguinano dopo aver constatato la possenza della tua grammatica e della tua punteggiatura...ma concordo! :O
:D
quando c'e da impegnarsi in grammatica allora ok ma quando scrivo alla veloce, dimentico tutto!!!!!! :cool:
Oplà, dicono tanto che le architetture delle console sono da paura, e poi manco riescono a svilpparci bene giochi next-gen....es.? il prossimo far cry 2...il pc sarà anche mal sfruttato in hardware(dato che escono pezzi nuovi ogni 2 ore..:doh: ) ma la sua superiorità di potenza, da cosa diavolo è limitata? perchè non riescono a ottimizzare e sfruttare al meglio il pc, rendendolo ancora più adatto al gioco di quanto già, nei confronti delle macchine da gioco(le console) per eccellenza, non lo sia....:(
Oplà, dicono tanto che le architetture delle console sono da paura, e poi manco riescono a svilpparci bene giochi next-gen....es.? il prossimo far cry 2...il pc sarà anche mal sfruttato in hardware(dato che escono pezzi nuovi ogni 2 ore..:doh: ) ma la sua superiorità di potenza, da cosa diavolo è limitata? perchè non riescono a ottimizzare e sfruttare al meglio il pc, rendendolo ancora più adatto al gioco di quanto già, nei confronti delle macchine da gioco(le console) per eccellenza, non lo sia....:(
Non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che Pape qualche pagina indietro, ha detto che le 3 versioni di Far Cry 2(PS3-360-PC) sono praticamente identiche.
Ora controllo, se ritrovo il post.
Non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che Pape qualche pagina indietro, ha detto che le 3 versioni di Far Cry 2(PS3-360-PC) sono praticamente identiche.
E' sbagliato definirle indentiche quando posso mettere filtri più elevati e risoluzioni oltre la 1280x720.:)
E' sbagliato definirle indentiche quando posso mettere filtri più elevati e risoluzioni oltre la 1280x720.:)
Qualità delle texture, effetti particellari, ecc.........identici.
Naturalmente filtri al max e risoluzioni elevate si potranno impostare solo su PC (era sottointeso).
Diciamo che considerando quello che ho pagato la console (e quanto avrei speso, in confronto, 1 anno e mezzo fa per farmi un PC nuovo) ....di questi dettagli...faccio volentieri a meno :fagiano:
sommojames
12-08-2008, 19:43
Sul PC si può salvare ovunque, su console no.
E' ufficiale quindi?
Naturalmente filtri al max e risoluzioni elevate si potranno impostare solo su PC (era sottointeso).
Diciamo che considerando quello che ho pagato la console (e quanto avrei speso, in confronto, 1 anno e mezzo fa per farmi un PC nuovo) ....di questi dettagli...faccio volentieri a meno :fagiano:
La solita convinzione che per giocare su pc devi acquistare hardware ogni anno.Ma dove?:stordita:
E quindi?? :asd:
La solita convinzione che per giocare su pc devi acquistare hardware ogni anno.Ma dove?
Non ho detto questo. Ho detto che 1 anno e mezzo fa, quando ero indeciso se farmi una ps3 o un nuovo PC.....ho optato per la console, che ho pagato 450€ (senza considerare giochi e controller...la console l'ho pagata 300 € liscia). Per fare un PC al top.....dovevo spendere 8-900€. Mi sono detto, a cosa servono 600€ in più?? Solo per spararmi una risoluzione maggiore e un AA8x?? No, grazie.
Questi giorni sono di nuovo nella stessa situazione. Sono (ero) indeciso se farmi una 360 o un nuovo PC. La 360 la pagherò sulle 250€ (e mi dura sicuro per almeno 3 anni). Per farmi un PC che mi duri almeno 3 anni (Quad core, 4GB, HD3870.....+ Monitor da 22") devo spendere quasi 4 volte il prezzo di una 360. A che pro?? :stordita:
rmarango
12-08-2008, 20:57
Ragazzi...non vi si puo' lasciare soli un momento che vi fate sospendere a raffica per le solite questioni vecchie come il cucco (mouse vs. pad) su cui avete spammato pagine su pagine .... indice che ormai rimane l'unico scoglio che separa pcisti da consolisti ? A voi l'ardua sentenza...io personalmente mi trovo bene con entrambe dopo un apprendistato durato un pochetto con il pad, e mi pare di averlo gia' detto molte pagine orsono.
mikael84
12-08-2008, 20:59
Sulla qualita'delle texture nn ci metterei la mano sul fuoco che sia identica
Non ho detto questo. Ho detto che 1 anno e mezzo fa, quando ero indeciso se farmi una ps3 o un nuovo PC.....ho optato per la console, che ho pagato 450€ (senza considerare giochi e controller...la console l'ho pagata 300 € liscia). Per fare un PC al top.....dovevo spendere 8-900€. Mi sono detto, a cosa servono 600€ in più?? Solo per spararmi una risoluzione maggiore e un AA8x?? No, grazie.
Questi giorni sono di nuovo nella stessa situazione. Sono (ero) indeciso se farmi una 360 o un nuovo PC. La 360 la pagherò sulle 250€ (e mi dura sicuro per almeno 3 anni). Per farmi un PC che mi duri almeno 3 anni (Quad core, 4GB, HD3870.....+ Monitor da 22") devo spendere quasi 4 volte il prezzo di una 360. A che pro?? :stordita:
Esagerato, dubito che ci spendi 1000€ per altro optando per una 3870
cmq guarda questa
q6600 140€
asus p5q liscia 90€
Scheda video HD4850 130€ o forse meglio la 4870 a circa 200€
Ram 4b geil DDR2 800 100€
Hd wd 320Gb 70€
Tot 530€/600€
Mica male...certo che ora quasi te li tirano i Pc
Sulla qualita'delle texture nn ci metterei la mano sul fuoco che sia identica
Non sono parole mie. Di Pape (non trovo il suo post, ma mi sembra che disse così)
Esagerato, dubito che ci spendi 1000€ per altro optando per una 3870
cmq guarda questa
q6600 140€
asus p5q liscia 90€
Scheda video HD4850 130€
Ram 4b geil DDR2 100€
Hd wd 320Gb 70€
Tot 530€
Mica male...certo che ora quasi te li tirano i Pc
+ Masterizzatore DVD 20€
+ Un 20ina di € per mouse e tastiera wireless (che ora non ho)
+ Asus 19" 150€
720€
Mancano anche il case e la scheda audio......e cmq siamo già a più del triplo del prezzo di una 360. Ripeto.....a che pro spendere il triplo?? Se la differenza fosse quella che c'era tra ps2 e PC fino a qualche anno fa lo farei volentieri, ma ora non ne vedo veramente motivo. IMHO.
mikael84
12-08-2008, 21:15
Non sono parole mie. Di Pape (non trovo il suo post, ma mi sembra che disse così)
Per quello nn ci credo:p
Bè, lui al contrario di noi, ha avuto la fortuna di provarlo :stordita:
rmarango
12-08-2008, 21:20
Facendo un breve sommario , mi pare che i pcisti sostengano che :
a) Il mouse e' decisamente insostituibile in alcuni generi (tipo gli fps)
I consolisti controbattono dicendo che non e' vero perche' e' solo questione di abitudine e che alla fine ti ci puoi trovare persino meglio perche' in fondo e' piu' realistico di un puntatore che muovi in un millisecondo netto e con la precisione di un laser chirurgico.
b) Ora e' la volta dei consolisti che sostengono che ormai su pc i giochi scarseggiano per colpa della pirateria dilagante e che la piattaforma p.c. ormai e' soltanto fatta di conversioni da console...e non tutte riuscite bene.
I pcisti ribattono che quella della pirateria e' una scusa bella e buona e che comunque su p.c. trovi tutto quello che c'e' su console...anche migliorato...basta aspettare qualche mese (eccetto le esclusive console ovviamente) ...che fretta c'e' ?
c) L'ultimo argomento che ho letto e' quello della guerra dei prezzi , i pcisti sostengono che l'hw di un ottimo pc da gioco ormai e' molto a buon mercato per cui e' abbordabile ed inoltre i giochi su console sono carissimi...e che occore aggiungere il prezzo del monitor LCD o TV LCD a seconda dei casi (peggio nell'ultimo caso)
I consolisti ribattono che loro i giochi li comprano anche usati visto che il mercato dell'usato e' molto piu' vivo e dinamico su console (o nuovi sfruttando promozioni o offerte particolari) e che non e' vero che il pc e' economico...l'unico risparmio e' sui giochi visto che tutti li scaricano su p.c. al contrario delle console...e che loro il monitor LCD o la TV LCD ce lo avevano gia'...
d) I pcisti sostengono di non poter rinunciare a risoluzioni ben sopra i 1280 x 720...si parla di almeno 1600 x 1200 ... tutto cio' che si trova di sotto non e' degno di nota e che i consolisti si devono accontentare di un "misero" 720p non potendo andare oltre.
I consolisti invece si trovano gia' molto bene con il 720p (che effettivamente sono gia' un gran belvedere con un buon monitor o TV) e ritengono quelle risoluzioni un esagerazione inutile per il gameplay e atte solo a giustificare le cifre di esborso per l'ultima scheda grafica del momento...
EDIT : Altri argomenti li aggiungo via via....
+ Masterizzatore DVD 20€
+ Asus 19" 150€
720€
Mancano anche il case e la scheda audio......e cmq siamo già a più del triplo del prezzo di una 360. Ripeto.....a che pro spendere il triplo?? Se la differenza fosse quella che c'èra tra ps2 e PC fino a qualche anno fa lo farei volentieri, ma ora non ne vedo veramente motivo. IMHO.
Vabbè il monitor è un'altra cosa, però nel tuo caso serve ed è da contare, io ne avrei preso uno sia per il pc che per la console, la scheda audio a meno che non sei uno con delle richieste particolari va benissimo quella integrata...ma non hai nessuna componente hardware da riutilizzare? O.o
Il prezzo dovrebbe stare sui 600 €, ma è un buon pc...
Mi pare che la versione a 200€ dell'xbox sia sprovvista anche di Hard Disk, una xbox "normale" dovrebbe costarne 300 di € giusto?
Mica tutta sta differenza, considerando che col pc ci fai tutto...
Il vantaggio c'è ed è sempre lo stesso...Possibilità di lavorare al top e giocare allo stesso top! E comunque i filtri e la risoluzione non sò come facciate a vederli come vantaggio di poco conto.Almeno io se non sono cieco la differenza la noto...E non è poco!:O
rmarango
12-08-2008, 21:28
Non consideri che chi ha la console il p.c. ce lo ha gia'...e per giocare usa la console perche' non ha voglia di aggiornare l'hw troppo spesso...il pc lo usa per navigare o cose in cui non e' richiesta la potenza di calcolo dei videogame piu' recenti su cui puo benissimo usare la console...visto anche l'andazzo sempre piu' chiaro del mercato dei videoggiochi...
rmarango
12-08-2008, 21:29
Il vantaggio c'è ed è sempre lo stesso...Possibilità di lavorare al top e giocare allo stesso top! E comunque i filtri e la risoluzione non sò come facciate a vederli come vantaggio di poco conto.Almeno io se non sono cieco la differenza la noto...E non è poco!:O
Ora lo aggiungo al mio post di cui sopra in corso d'opera...
Darrosquall
12-08-2008, 21:30
che poi, se nelle spese per farsi un pc gaming, come se già tutti a casa non hanno un pc da upgradare, si tiene conto di scheda audio e monitor, allora bisogna dire che al prezzo di ps3, bisogna aggiungere almeno uno schermo 26 pollici hd ready che costa i suoi 400 euro, se è scarso, e arriviamo a 800 euro...Se mi dite che si può giocare col vecchio crt, allora ugual discorso si può dire per qualsiasi monitor che abbiate a casa.
+ Masterizzatore DVD 20€
+ Asus 19" 150€
720€
Mancano anche il case e la scheda audio......e cmq siamo già a più del triplo del prezzo di una 360. Ripeto.....a che pro spendere il triplo?? Se la differenza fosse quella che c'era tra ps2 e PC fino a qualche anno fa lo farei volentieri, ma ora non ne vedo veramente motivo. IMHO.
Ah bhè ma a te manca completamente tutto...:D
rmarango
12-08-2008, 21:36
che poi, se nelle spese per farsi un pc gaming, come se già tutti a casa non hanno un pc da upgradare, si tiene conto di scheda audio e monitor, allora bisogna dire che al prezzo di ps3, bisogna aggiungere almeno uno schermo 26 pollici hd ready che costa i suoi 400 euro, se è scarso, e arriviamo a 800 euro...Se mi dite che si può giocare col vecchio crt, allora ugual discorso si può dire per qualsiasi monitor che abbiate a casa.
Ho modificato il mio post di cui sopra con le tue considerazioni...gia' note comunque...
Non consideri che chi ha la console il p.c. ce lo ha gia'...e per giocare usa la console perche' non ha voglia di aggiornare l'hw troppo spesso...il pc lo usa per navigare o cose in cui non e' richiesta la potenza di calcolo dei videogame piu' recenti su cui puo benissimo usare la console...visto anche l'andazzo sempre piu' chiaro del mercato dei videoggiochi...
Si è vero, per tenere un Pc le spese saranno sicuramente maggiori, ma la differenza di prezzo non è così grande come potrebbe sembrare...
Facendo un breve sommario , mi pare che i pcisti sostengano che :
a) Il mouse e' decisamente insostituibile in alcuni generi (tipo gli fps)
I consolisti controbattono dicendo che non e' vero perche' e' solo questione di abitudine e che alla fine ti ci puoi trovare persino meglio perche' in fondo e' piu' realistico di un puntatore che muovi in un millisecondo netto e con la precisione di un laser chirurgico.
b) Ora e' la volta dei consolisti che sostengono che ormai su pc i giochi scarseggiano per colpa della pirateria dilagante e che la piattaforma p.c. ormai e' soltanto fatta di conversioni da console...e non tutte riuscite bene.
I pcisti ribattono che quella della pirateria e' una scusa bella e buona e che comunque su p.c. trovi tutto quello che c'e' su console...anche migliorato...basta aspettare qualche mese...che fretta c'e' ?
c) L'ultimo argomento che ho letto e' quello della guerra dei prezzi , i pcisti sostengono che l'hw di un ottimo pc da gioco ormai e' molto a buon mercato per cui e' abbordabile ed inoltre i giochi su console sono carissimi...e che occore aggiungere il prezzo del monitor LCD o TV LCD a seconda dei casi (peggio nell'ultimo caso)
I consolisti ribattono che loro i giochi li comprano anche usati e che non e' vero che il pc e' economico...l'unico risparmio e' sui giochi visto che tutti li scaricano su p.c. al contrario delle console...e che loro il monitor LCD o la TV LCD ce lo avevano gia'...
d) I pcisti sostengono di non poter rinunciare a risoluzioni ben sopra i 1280 x 720...si parla di almeno 1600 x 1200 ... tutto cio' che si trova di sotto non e' degno di nota
I consolisti invece si trovano gia' molto bene con il 720p e ritengono quelle risoluzioni un esagerazione inutile per il gameplay e atte solo a giustificare le cifre di esborso per l'ultima scheda grafica del momento...
EDIT : Altri argomenti li aggiungo via via....
MIo punto di vista...
A) D'accordo con l'utenza console...E' questione di abitudine! Diciamo che il pad con gli fps potrebbe rappresentare un "livello di difficoltà aggiuntivo".
B) Gli iutenti console son convinti che la pirateria sia la causa principale della situazione attuale dei pc ma in realtà è solo 1 dei problemi.
C)Il discorso prezzi non è facile...I costi dell'hardware pc è ormai così basso che fà quasi paura,pensando agli anni passati.:eek: Il punto è il solito,bisogna saper acquistare l'hardware giusto,con un occhio al futuro.E poi i costi dei videogiochi son ben più bassi della controparte console,parlando di giochi al lancio.Sul discorso risparmio ci sarebbe da fare un film,perchè ci son tante cose da dire,uno di queste è il fatto che i giochi su console scendono ad un prezzo ragionevole(20-30 euro) anche dopo più di 1 anno.Almeno con i titoli più "importanti" succede questo...I videogiochi per pc invece partono subito basso e ovviamente scendono ancor di più,molto più velocemente.
D)Sbagliato!!!! Non è quello che volevo dire io...E' una questione di possibilità,e se una piattafroma permette di andare oltre,che ben venga!
Gli utenti console se potessero impostare una risoluzione maggiore,ovviamente opterebbero per quella.Quindi diciamo che son costretti ad accontentarsi!:p
Vabbè il monitor è un'altra cosa, però nel tuo caso serve ed è da contare, io ne avrei preso uno sia per il pc che per la console, la scheda audio a meno che non sei uno con delle richieste particolari va benissimo quella integrata...ma non hai nessuna componente hardware da riutilizzare? O.o
Il prezzo dovrebbe stare sui 600 €, ma è un buon pc...
Mi pare che la versione a 200€ dell'xbox sia sprovvista anche di Hard Disk, una xbox "normale" dovrebbe costarne 300 di € giusto?
Una 360 costa 269€ (Con HDD), la differenza (rispetto ai 700 €del PC), a me che non lavoro, sembra tantissima.
Il vantaggio c'è ed è sempre lo stesso...Possibilità di lavorare al top e giocare allo stesso top! E comunque i filtri e la risoluzione non sò come facciate a vederli come vantaggio di poco conto.Almeno io se non sono cieco la differenza la noto...E non è poco!
Si ma anche al top, la differenza che c'è non vale 5-600€ in più (secondo me...e il mio portafoglio eh).
Ah bhè ma a te manca completamente tutto...:D
Si :D
Un TV in casa tutti lo hanno tutti (molti hanno anche un HD ready, cmq male che va....inizi giocando su un crt.) Un monitor, ad esempio io non ce l'ho invece. Dovrei spendere 150€ anche per quello. E son soldi in più che vanno aggiunti.
rmarango
12-08-2008, 21:57
MIo punto di vista...
CUT
D)Sbagliato!!!! Non è quello che volevo dire io...E' una questione di possibilità,e se una piattafroma permette di andare oltre,che ben venga!
Gli utenti console se potessero impostare una risoluzione maggiore,ovviamente opterebbero per quella.Quindi diciamo che son costretti ad accontentarsi!:p
Ho modificato il post...
Si è vero, per tenere un Pc le spese saranno sicuramente maggiori, ma la differenza di prezzo non è così grande come potrebbe sembrare...
giusto, io i giochi li trovo dopo 3 mesi alla metà, se non meno.....:stordita: , e poi da oramai un annetto memoria ram schede madri ottime e ultimamente vga(vedi la ottima e su gmc per Pape da 9, 4850 che si trova a 130 euro..) costano sensibilmente di meno, offrendo molto, e per tanto tempo.:cool:
Giocato all'altro giorno con il mio pc a crysis.
Una qualità, seppur a dettaglio solo high, che i creatori ed i giocatori delle console si sognano vedendo i video di crysis su youtube.
Tra l'altro le fantastiche mod per far cry che finalmente aggiornano e sfruttano appieno il fantastico motore grafico (all'epoca un gioiello) dubito che siano esportabili anche su console
rmarango
12-08-2008, 22:06
Una qualità, seppur a dettaglio solo high, che i creatori ed i giocatori delle console si sognano vedendo i video di crysis su youtube.
Tra l'altro le fantastiche mod per far cry che finalmente aggiornano e sfruttano appieno il fantastico motore grafico (all'epoca un gioiello) dubito che siano esportabili anche su console
Scusa ma esiste anche qualcosa di meglio oltre al dettaglio ... si chiama gameplay... per capirci un quadro puo' essere anche super definito , ma se poi e' una crosta...non me ne faccio nulla.
no, la ps3 ha una potenza di calcolo nella cpu che sè sprigionata a dovere da merda a molti core su pc....e che come detto già prima su pc sembra che ci sia una tresca che impedisca lo sprigionamento di codesta potenza su pc, oppure sono gli stessi sviluppatori che ancora scaricano troppo su swap HDD, ram e gpu......:confused:
Scusa ma esiste anche qualcosa di meglio oltre al dettaglio ... si chiama gameplay... per capirci un quadro puo' essere anche super definito , ma se poi e' una crosta...non me ne faccio nulla.
sarà anche riciclato il gameplay in crysis da far cry(motivo per cui lo odio...:mad: ) ma alla fine è un buon gioco crysis...da 8...
rmarango
12-08-2008, 22:10
sarà anche riciclato il gameplay in crysis da far cry(motivo per cui lo odio...:mad: ) ma alla fine è un buon gioco crysis...da 8...
punti di vista...per me e' solo un bellissimo demo tecnologico come ho gia' detto piu' volte...ma in quanto a gameplay lascia molto a desiderare...
punti di vista...per me e' solo un bellissimo demo tecnologico come ho gia' detto piu' volte...ma in quanto a gameplay lascia molto a desiderare...
ma pensa, io direi più che altro che il tanto decantato gameplay cinematografico di call of duty 4 lascia a desiderare(di disinstallarlo..;) ), il gameplay di crysis lascia realmente spazio al giocatore, tutti lo aspettavano sto gioco, e poi tutti delusi di non poterlo giocare al max, allora tutti addosso a crysis....la modalità online è tra le peggiori mai viste, ove anche un blacksite 51 è mejo, ma il singolo è veramente notevole, per quanto di un concept vecchio, ma cmq tutti i nuovi fps si basano su concept vecchi e stravecchi, in primis half life 2 e lo stesso cod4..., crysis si basa su un concept sfruttato solo nello stesso far cry! e mo dimmi che far cry lascia a desiderare, e allora mi fai supporre che non sei molto innovativo in quanto a gameplay, oppure che sei un fan-script.....
ba se Alberto Falchi me dice che sono uguali ok, ma io ho sentito che la ubisoft ha riscontrato molte difficolta nel frame per lo sviluppo su ps3, e quindi deduco che girerà a 30 frame scarsi, e immagina la scena: 5 soldati, 2 veicoli e del vento che propaga un incendio, io dico che se su ps3 20frame li ottiene è un miracolo....
rmarango
12-08-2008, 22:30
Ti dico soltanto che Crysis dopo il primo impatto visivo che mi ha lasciato davvero basito, mi ha annoiato profondamente come gameplay inteso anche come fun factor ovvero fattore "divertimento" ed anche innovazione...far cry ovviamente ha dalla sua parte l'originalita' del concept come hai giustamente affermato...ma non puoi paragonarlo ad HL2 e COD4....che sono su un'altro pianeta...
ba se Alberto Falchi me dice che sono uguali ok, ma io ho sentito che la ubisoft ha riscontrato molte difficolta nel frame per lo sviluppo su ps3, e quindi deduco che girerà a 30 frame scarsi, e immagina la scena: 5 soldati, 2 veicoli e del vento che propaga un incendio,io dico che se su ps3 20frame li ottiene è un miracolo....
Ma anche no.
Anche perchè se veramente viene fuori uno schifo del genere non è colpa della ps3 ma dei programmatori ubisoft.
Hai presente Uncharted?? IMHO graficamente è anche meglio di Far Cry 2 (anzi, secondo me [e non solo] è il gioco con la più bella grafica dopo crysis)....gira senza problemi a 30fps fissi. In tutte le situazioni.
sommojames
12-08-2008, 22:41
Ma anche no.
Anche perchè se veramente viene fuori uno schifo del genere non è colpa della ps3 ma dei programmatori ubisoft.
Hai presente Uncharted?? IMHO graficamente è anche meglio di Far Cry 2 (anzi, secondo me [e non solo] è il gioco con la più bella grafica dopo crysis)....gira senza problemi a 30fps fissi. In tutte le situazioni.
Non conosco il gioco in questione, ma è un free roaming?
Ti dico soltanto che Crysis dopo il primo impatto visivo che mi ha lasciato davvero basito, mi ha annoiato profondamente come gameplay inteso anche come fun factor ovvero fattore "divertimento" ed anche innovazione...far cry ovviamente ha dalla sua parte l'originalita' del concept come hai giustamente affermato...ma non puoi paragonarlo ad HL2 e COD4....che sono su un'altro pianeta...
Per me è stato il contrario, Far Cry 1 l'ho trovato piatto e noioso, Crysis mi ha esaltato molto di più.
Non conosco il gioco in questione, ma è un free roaming?
No. E' un TPS (un misto tra Azione e Avventura).
http://www.gametrailers.com/player/26770.html o questo: http://www.gametrailers.com/player/28044.html (la qualità dei video non è niente di chè......ma ti assicuro che giocarlo su un TV HD è stupefacente.....per più della metà del gioco son rimasto a bocca aperta).
La grandezza delle mappe non è paragonabile a Far Cry 2....ma la qualità delle texture è straordinaria. Mai visto niente di simile (crysis a parte).
No. E' un TPS (un misto tra Azione e Avventura).
http://www.gametrailers.com/player/26770.html o questo: http://www.gametrailers.com/player/28044.html (la qualità dei video non è niente di chè......ma ti assicuro che giocarlo su un TV HD è stupefacente.....per più della metà del gioco son rimasto a bocca aperta).
La grandezza delle mappe non è paragonabile a Far Cry 2....ma la qualità delle texture è straordinaria. Mai visto niente di simile (crysis a parte).
Vero che il gioco che citi, graficamente è notevole, ma effetti complessi di ombreggiatura, calcoli in tempo reale e luci dinamiche altrettanto calcolate in real-time, gravano di più di un tomb raider tirato a lucido....:O
Vero che il gioco che citi, graficamente è notevole, ma effetti complessi di ombreggiatura, calcoli in tempo reale e luci dinamiche altrettanto calcolate in real-time, gravano di più di un tomb raider tirato a lucido....:O
Aspetta che esce il 2° :D
I naughty Dog son delle bestie. Son sicuro che sforneranno un gioco con una grafica da 10 e lode (se aggiungono anche una fisica la metà di quella di FC2...allora non ce nè per nessuno).
Aspetta che esce il 2° :D
I naughty Dog son delle bestie. Son sicuro che sforneranno un gioco con una grafica da 10 e lode (se aggiungono anche una fisica la metà di quella di FC2...allora non ce nè per nessuno).
qui il discorso è complesso...sintetizzo in un esempio: è meglio visivamente una bella foto, in quanto foto per come la vedi o sposti sempre quella è, o è meglio un bel video modificabile con pinnacle....
qui il discorso è complesso...sintetizzo in un esempio: è meglio visivamente una bella foto, in quanto foto per come la vedi o sposti sempre quella è, o è meglio un bel video modificabile con pinnacle....
Cioè?? :stordita:
A quest'ora devi essere più chiaro......il mio cervello è già spento da un pezzo :asd:
Cioè?? :stordita:
A quest'ora devi essere più chiaro......il mio cervello è già spento da un pezzo :asd:
uncharted è la splendida foto(belli gli effetti d'acqua, i vestiti "dinamici", e le espressioni, che comunque si vedono di più nei video...:O ) ma nulla più, oppure il bel video dinamico quale far cry 2, tutto in real time?, ma tutto inerente alla grafica e al peso in frame, dato che sono 2 giochi di genere diverso e uncharted non necessità poi di tutto stò real-time dato che deve "raccontare" al giocatore una splendida storia tramite una splendida grafica, grafica non paragonabile per complessità a quella di far cry 2, ma far cry 2 n quanto free-roaming necessita di tali gestioni fisico-grafiche....e la ps3 col cavolo che lo gestisce nella situazione da me sopra descritta al meglio, ma non per mancanze hardware, per difficoltà di programmazione...., e secondo me, dato che alla ubi fanno sempre tutto bene(almeno per ottimizzazione-__-) avranno ridotto dei dettagli....:O , :Prrr: :Prrr:
Sul thread di gta4 si discuteva sull'antialiasing su console.Io affermo che nonostante l'utilizzo della edram super veloce della xbox360 che sulla carta dovrebbe permettere un antialiasing a 4x su qualsiasi gioco,l'antialiasing a 4x si conta sulla punta delle dita.Anzi la maggior parte dei giochi o non ce l'ha o ce l'ha a 2x...Mi chiedevo il motivo,considerando che secondo pape non ci dovrebbe essere perdita di potenza da parte della gpu.
ps limitiamoci a commentare il post piuttosto che rigirarsi la frittata...(fable:fiufiu: ).
ps limitiamoci a commentare il post piuttosto che rigirarsi la frittata...(fable:fiufiu: ).
Visto che tiri me in ballo , vedi di darti na calmata con questo atteggiamento da trollone ... almeno se i tuoi messaggi avessero avuto qualcosa di interessante/intelligente da dire :doh: :mc:
Visto che tiri me in ballo , vedi di darti na calmata con questo atteggiamento da trollone ... almeno se i tuoi messaggi avessero avuto qualcosa di interessante/intelligente da dire :doh: :mc:
Eh senti non avevo intenzione di trollare(termine ancora ignoto a te),ma era un avvertimento per evitare di andare a finire a discorsi che non c'entrano nulla.:) E siccome ne sei maestro...:O Comunque potevi limitarti a rispondere seriamente al post invece di uscirtene in questo modo!:)
sommojames
14-08-2008, 12:45
Sul thread di gta4 si discuteva sull'antialiasing su console.Io affermo che nonostante l'utilizzo della edram super veloce della xbox360 che sulla carta dovrebbe permettere un antialiasing a 4x su qualsiasi gioco,l'antialiasing a 4x si conta sulla punta delle dita.Anzi la maggior parte dei giochi o non ce l'ha o ce l'ha a 2x...Mi chiedevo il motivo,considerando che secondo pape non ci dovrebbe essere perdita di potenza da parte della gpu.
Ma non farebbero prima a costruire delle televisioni o dei monitor che prima di visualizzare l'immagine ci passano sopra un filtro di AA a 16X o su dì, tanto alla fine è un filtro che lavora sull'immagine bidimensionale prodotta dai calcoli della scheda video.
Ma non farebbero prima a costruire delle televisioni o dei monitor che prima di visualizzare l'immagine ci passano sopra un filtro di AA a 16X o su dì, tanto alla fine è un filtro che lavora sull'immagine bidimensionale prodotta dai calcoli della scheda video.
Potrebbero fare delle televisioni per gamer che fanno proprio questo.Ci vorrebbe un processore dedicato,ma non sò quanto potrebbe essere il costo di una tivù del genere.
rmarango
14-08-2008, 12:49
Mi pare che Pape sia stato abbastanza chiaro...l'EDRAM puo' essere programmata per fare una cosa o l'altra...cioe' HDR e AntiAliasing sono mutuamente esclusivi da quello che ho capito...se fai uno non puoi fare l'altro o forse lo puoi fare in misura minore (2x anziche 4x) ... ?
Correggetemi se sbaglio... :)
p.s. Ragazzi cerchiamo di non andare troppo giu' pesanti con i nomi perche se no finisce come l'altro giorno...
Mi pare che Pape sia stato abbastanza chiaro...l'EDRAM puo' essere programmata per fare una cosa o l'altra...cioe' HDR e AntiAliasing sono mutuamente esclusivi da quello che ho capito...se fai uno non puoi fare l'altro o forse lo puoi fare in misura minore (1x o 2x anziche 4x) ... ?
Correggetemi se sbaglio... :)
p.s. Ragazzi cerchiamo di non andare troppo giu' pesanti con i nomi perche se no finisce come l'altro giorno...
Io veramente avevo dedotto,pur essendo a conoscenza di quello che affermi,che la edram sgravasse il carico dall gpu permettendo sia gli effetti di post processing che l'antialiasing al massimo.:stordita:
rmarango
14-08-2008, 12:56
Io veramente avevo dedotto,pur essendo a conoscenza di quello che affermi,che la edram sgravasse il carico dall gpu permettendo sia gli effetti di post processing che l'antialiasing al massimo.:stordita:
Si esatto, ho capito anch'io che oltre ad essere una ram e' un dispositivo attivo con dei DSP (Digital Signal Processor) che si occupano del postprocessing come AA e HDR, ma non e' possibile fare tutto nello stesso tempo (HDR + AA), per cui e' una scelta dei programmatori quali postprocessing implementare.
darkfear
14-08-2008, 13:00
l'edram è sempre stata una grossa fuffa...sono appena 10 mb...che già a 1280x720p + HDR vengono riempiti...figurati con AA4x...
Col tiling si riesce ad aggiustare qualcosina arrivando ad HDR (minor precisione) + AA2x + 720p
la GPU non c'entra niente...quella basta è avanza...ma è castratissima da 512 mb di ram unificata e 10mb di edram assolutamente insufficienti...Crysis ad high e anche qualcosa in + sarebbe anche possibile (non che sia sai cosa...imho ad high è piuttosto piatto...e cmq bisognerebbe che la crytek cominciasse a fare quello che tentano di fare gli utenti...) ma in 512 + 10mb a meno di magheggi...non ci sta.
Sta gen (imho) è castrata in partenza...finora stan facendo i miracoli.
@sommojames
il costo di elettronica del genere sarebbe proibitivo.
Si esatto, ho capito anch'io che oltre ad essere una ram e' un dispositivo attivo con dei DSP (Digital Signal Processor) che si occupano del postprocessing come AA e HDR, ma non e' possibile fare tutto nello stesso tempo (HDR + AA), per cui e' una scelta dei programmatori quali postprocessing implementare.
E quindi si ritorna al discorso che facevo io...Le risorse sono quelle e si deve rinunciare a diverse cose.In generale i programmatori preferiscono utilizzare tutti gli effetti del post processing tralasciando l'antialising o mettendolo a 2x.
Secondo invece le specifiche lette in giro,sulla carta qualsiasi gioco doveva girare a 4x senza problemi...Vabè poco credibile considerata anche la storia del full HD nativo che ancora non ho visto in alcun gioco!:stordita:
Addirittura con la ps3 la situazione è ben peggiore,tant'è che difficilmente riesci a trovare un gioco con antialising attivo.
rmarango
14-08-2008, 13:08
Col tiling si riesce ad aggiustare qualcosina arrivando ad HDR (minor precisione) + AA2x + 720p
Quindi si puo' fare AA2x + HDR ridotto...be' non mi sembra male come compromesso visto che stiamo parlando di una macchina di qualche anno fa e la tecnologia fa passi da gigante...per cui parlare di "castrata" mi sembra esagerato, di compromesso prezzo/prestazioni invece mi pare piu' corretto.
Ragazzi e' inutile fare paragoni tra la xbox 360 e i computer attuali , la potenza di calcolo tra le due e' molto evidente , pero' come dice " rmarango " c'e' da valutare il fattore prezzo/prestazioni che per una xbox360 uscita' qualche anno fa non e' per niente male.
Per ogni generazione che passa , le console avranno una qualita' grafica sempre piu' vicina a quella del computer , quando il divario sara' pressoche' identico , o minimo , a quello punto , imho i computer perderanno un altro punto di vantaggio.
rmarango
14-08-2008, 13:32
Ragazzi e' inutile fare paragoni tra la xbox 360 e i computer attuali , la potenza di calcolo tra le due e' molto evidente , pero' come dice " rmarango " c'e' da valutare il fattore prezzo/prestazioni che per una xbox360 uscita' qualche anno fa non e' per niente male.
A favore delle console c'e' pero' da dire che sono gia' di per se' macchine con architetture hw ottimizzate al massimo per il gaming (per cui sono nate) e quindi prive di colli di bottiglia che puoi trovare nei p.c. che invece sono macchine general purpose....per non parlare dell'ottimizzazione dei giochi...ma questo e' un altro discorso...
darkfear
14-08-2008, 13:32
Quindi si puo' fare AA2x + HDR ridotto...be' non mi sembra male come compromesso visto che stiamo parlando di una macchina di qualche anno fa e la tecnologia fa passi da gigante...per cui parlare di "castrata" mi sembra esagerato, di compromesso prezzo/prestazioni invece mi pare piu' corretto.
solo in introducendo il tiling però...
il problema è che la memoria è trp poca per tutto il resto...per me AA2x sono perfetti...il problema è che l'hdr è imho abbastanza limitato...
per dire...l'hdr di halo 3 (e l'illuminazione dinamica in generale) era qualcosa di stupendo il problema è che per metterci sta roba han dovuto abbassare la risoluzione nativa (mi sembra a 1024x576) e togliere AA e AF...con il risultato di un gioco PRIMA upscalato a 720p poi a 1366x768 delle tv HD...con un illuminazione stupenda, e textures* (da vicino) dettagliatissime fino ad 1 metro...e una landa seghettata, sbavata e sfocata di vomito di texture impastate + avanti con millemila entità sullo schermo e framerate costante...(credo ci fosse anche il v-sync)
il problema è che è stato bollato come fallimento grafico a causa della totale mancanza di un minimo filtro unito all'upscaling...
non c'è spazio per fare quello che si potrebbe fare...ottimizzazione, mica miracoli.
un HDR realistico non sono sicuro che ce la fai a farlo ridotto...ed un minimo di filtri è necessario quindi o l'uno o l'altro, peccato che l'hw potrebbe fare entrambi con lo spazio necessario...
* quì c'è addirittura una gallery
http://picasaweb.google.com/ViolentImpulse/H3Textures
rmarango
14-08-2008, 13:38
Effettivamente Halo3 graficamente non e' il massimo vista anche la risoluzione inferiore ai 720p e l'aliasing abbastanza evidente...pero' non lo userei come esempio di cio' che possono fare le console (che non sempre vengono sfruttate al massimo delle loro potenzialita')...vedi capolavori di grafica come AC o Gears of War o altri ancora...ho visto ad esempio di recente SoulCalibur e mi e' parso fantastico dal punto di vista grafico.
A favore delle console c'e' pero' da dire che sono gia' di per se' macchine con architetture hw ottimizzate al massimo per il gaming (per cui sono nate) e quindi prive di colli di bottiglia che puoi trovare nei p.c. che invece sono macchine general purpose....per non parlare dell'ottimizzazione dei giochi...ma questo e' un altro discorso...
Esatto , e' un altro discorso ma che cmq e' molto inerente al thread , per non parlare poi della totale assenza (sulle console) di autenticazioni , password e programmi antipirateria inserito nel gioco stesso come su pc , che possono provocare vari problemi col computer.
darkfear
14-08-2008, 13:47
Effettivamente Halo3 graficamente non e' il massimo vista anche la risoluzione inferiore ai 720p e l'aliasing abbastanza evidente...pero' non lo userei come esempio di cio' che possono realmente fare le console (che non sempre vengono sfruttate al massimo delle loro potenzialita')...vedi capolavori di grafica come AC o Gears of War o altri ancora...ho visto ad esempio di recente SoulCalibur e mi e' parso fantastico dal punto di vista grafico.
parlavo semplicemente a livello di HDR e texture...
se hai visto la gallery o l'hdr di h3 dal vivo puoi capire di che parlo.
Cmq si, certamente anche AC e GOW sono un bel traguardo...peccato che il primo non implementi HDR ed il secondo non implementi AA. :fagiano:
@Fable
e mo non calcare la mano :D
@Fable
e mo non calcare la mano :D
Ho solo detto la realta' dei fatti , oppure danno fastidio pure a te ? :D
darkfear
14-08-2008, 13:55
Ho solo detto la realta' dei fatti , oppure danno fastidio pure a te ? :D
Io sono prima di tutto un giocatore...e prima di tutto ho giocato su pc :Prrr:
non è così catastrofica come la dipingi :fagiano:
poi non ho capito la storia delle autenticazioni :stordita:
rmarango
14-08-2008, 13:55
parlavo semplicemente a livello di HDR e texture...
se hai visto la gallery o l'hdr di h3 dal vivo puoi capire di che parlo.
Cmq si, certamente anche AC e GOW sono un bel traguardo...peccato che il primo non implementi HDR ed il secondo non implementi AA. :fagiano:
Ok, su questo pienamente d'accordo.
Pero' effettivamente il risultato finale , filtri o non filtri e' comunque un gran belvedere ... certo che se uno cerca la perfezione grafica sulle console attuali effettivamente ha sbagliato target, se ne riparlera' la next next gen penso.
Pero' , come ripeto a volte si da' piu' importanza alla forma che alla sostanza, come un poster dell'altro giorno che esaltava la magnificenza grafica di Crysis...ma il gameplay di tale gioco personalmente mi ha annoiato.
Mentre per Halo 3 si trova tantissima gente entusiasta (e il gioco ha venduto parecchio ed e' nelle prime posizioni del live ancora adesso) nonostante le evidenti imperfezioni grafiche, segno che molte volte la grafica contribuisce in minima parte per una buona riuscita del gioco anche dal punto di vista commerciale.
darkfear
14-08-2008, 14:06
come un poster dell'altro giorno che esaltava la magnificenza grafica di Crysis...ma il gameplay di tale gioco personalmente mi ha annoiato.
*
concordo...
ho apprezzato infinitamente molto di + bioshock...che però da molti utenti viene identificato come "uno schifo"...
tral'altro devo dire che contrariamente ad altri "colleghi" :D su console, ho apprezzato la campagna single player di halo 3...sebbene non fosse profondissima, il gioco era cmq molto story-driven e lineare (seppur con ambientazioni spesso grandicelle) con una buona narrazione, non proprio longevo...
Giocato con gusto. :D
per il resto, ciò che ne ha fatto la fortuna è in primis il multy (che non apprezzo) e il theater mode oltre ovviamente al gameplay...sebbene non brillasse per particolare originalità o profondità.
Io sono prima di tutto un giocatore...e prima di tutto ho giocato su pc :Prrr:
non è così catastrofica come la dipingi :fagiano:
poi non ho capito la storia delle autenticazioni :stordita:
1.Se dici di avere giocato su pc allora dovresti sapere di quello che parlo :doh:
2.Il catastrofismo te lo sei inventato tu , io parlo semplicemente della situazione pc.
3.Alcuni programmi pc devi autenticarli in rete , e' strano che non sei al corrente di queste cose !? :asd:
...cut...
Mentre per Halo 3 si trova tantissima gente entusiasta (e il gioco ha venduto parecchio ed e' nelle prime posizioni del live ancora adesso) nonostante le evidenti imperfezioni grafiche, segno che molte volte la grafica contribuisce in minima parte per una buona riuscita del gioco anche dal punto di vista commerciale.
Esatto e non solo , come dicevo prima , le prossime generazioni di console , inevitabilmente , avranno una grafica sempre piu' vicina al computer , quindi dal punto di vista grafico sara' un altro punto in meno per i pc e un altro punto guadagnato per le console :asd:
darkfear
14-08-2008, 14:29
1.Se dici di avere giocato su pc allora dovresti sapere di quello che parlo :doh:
2.Il catastrofismo te lo sei inventato tu , io parlo semplicemente della situazione pc.
no io non ho capito le password* di cui parli...l'autenticazione per me non esiste...è semplicemente un normale processo dell'installazione...non certo una cosa a parte.
Ma non ho capito cosa ci sia di tanto male nell'installazione...o in tali autenticazioni o nei meccanismi anti copia (a parte alcuni).
La quasi totalità dei giochi che ho acquistato non mi ha dato tali problemi.
sull'ultima provocazione non commento altrimenti potrei essere rude.
edit:
* intendi forse il seriale? :mbe:
e sarebbe un problema? :confused:
francamente non ho capito che stai cercando di dimostrare...
Esatto e non solo , come dicevo prima , le prossime generazioni di console , inevitabilmente , avranno una grafica sempre piu' vicina al computer , quindi dal punto di vista grafico sara' un altro punto in meno per i pc e un altro punto guadagnato per le console :asd:Si come sempre, peccato che questo sarà vero solo per i primi 3 mesi :asd:
Riguardo all'autenticazione ... forse ti riferisci a Steam.
Ma vista la tua vaghezza quando scrivi, probabilmente ti riferirai a qualcos'altro ... ma non ce lo vorrai dire immagino? :D
"Si si io lo so ma non te lo dico"
Tanto per parlare di Steam, una volta fatta l'autenticazione, questa cosa difficilissima da fare ... le successive volte viene fatta automaticamente, come per tutti gli altri programmi per computer.
Mai letto qualcosa come: "Salva password", "auto-login" ecc ... ?
Troppi tasti da pigiare? "10000" tasti!
no io non ho capito le password* di cui parli...l'autenticazione per me non esiste...è semplicemente un normale processo dell'installazione...non certo una cosa a parte.
Ma non ho capito cosa ci sia di tanto male nell'installazione...o in tali autenticazioni o nei meccanismi anti copia (a parte alcuni).
La quasi totalità dei giochi che ho acquistato non mi ha dato tali problemi.
sull'ultima provocazione non commento altrimenti potrei essere rude.
edit:
* intendi forse il seriale? :mbe:
e sarebbe un problema? :confused:
francamente non ho capito che stai cercando di dimostrare...
:doh: la mia non era una provocazione , era / e' una realta' :
leggi questo: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/22298.html
Quoto una piccola parte del messaggio.
Lancio complicato per BioShock, soprattutto per quanto riguarda la versione PC del gioco. Sostanzialmente sarebbero nati tre tipi di problemi. Il primo riguarda l'attivazione online della propria copia del gioco. Senza l'attivazione online e il download della prima patch per la versione PC di BioShock, infatti, il gioco non può essere avviato.
Ho voluto dimostrare come prima di giocare su pc bisogna seguire una serie di operazioni (spesso seccanti e con perdite di tempo non indifferenti ) , cosa inesistente su xbox360 :Prrr:
2.Si come sempre, peccato che questo sarà vero solo per i primi 3 mesi :asd:
1.Riguardo all'autenticazione ... forse ti riferisci a Steam.
Ma vista la tua vaghezza quando scrivi, probabilmente ti riferirai a qualcos'altro ... ma non ce lo vorrai dire immagino? :D
"Si si io lo so ma non te lo dico"
Tanto per parlare di Steam, una volta fatta l'autenticazione, questa cosa difficilissima da fare ... le successive volte viene fatta automaticamente, come per tutti gli altri programmi per computer.
Mai letto qualcosa come: "Salva password", "auto-login" ecc ... ?
Troppi tasti da pigiare? "10000" tasti!
1.Per la vaghezza leggi link sopra.
2.per i primi 3 mesi ???... mi pare che per arrivare alla grafica di x360 per i pc ci e' voluto piu' di 3 mesi.
Quando le future console saranno full 1080p la grafica pc perdera' molto di significato , e' questo che volevo dire :asd:
sommojames
14-08-2008, 15:15
2.per i primi 3 mesi ???... mi pare che per arrivare alla grafica di x360 per i pc ci e' voluto piu' di 3 mesi.
Parli come se la 360 avesse mai avuto una grafica migliore dei PC :banned:
Quando le future console saranno full 1080p la grafica pc perdera' molto di significato , e' questo che volevo dire :asd:
Quando tra 10 anni le console saranno a 1080p con tutti i filtri a palla i PC saranno già oltre :sofico:
Per ogni generazione che passa , le console avranno una qualita' grafica sempre piu' vicina a quella del computer , quando il divario sara' pressoche' identico , o minimo , a quello punto , imho i computer perderanno un altro punto di vantaggio.
Avevo specificato di concentrarci sul post che avevo scritto.Non c'entra nulla la differenza di potenza tra la console ed il pc.Qui si parlava della edram e del motivo per cui i giochi non hanno tutti un 4x di antialiasing,se quest'ultima dovrebbe sgravare il lavoro sulla gpu.
Parli come se la 360 avesse mai avuto una grafica migliore dei PC :banned:
Migliore no. Ma la stessa identica qualità delle texture (e degli effetti particellari), si.
Quando tra 10 anni le console saranno a 1080p con tutti i filtri a palla i PC saranno già oltre :sofico:
Qualcuno mi dica come posso non pensare che fable sia un fanboy quando se ne esce con affermazioni così assurde.In pratica i computer si fermano tecnologicamente parlando,per aspettare il progresso dell console.:rotfl:
Qualcuno mi dica come posso non pensare che fable sia un fanboy quando se ne esce con affermazioni così assurde.In pratica i computer si fermano tecnologicamente parlando,per aspettare il progresso dell console.:rotfl:
non mi sembra abbia detto così, sinceramente..Ha solo detto che tra qualche anno ci sarà un probabile sorpasso definitivo delle console sui pc, sopratutto per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo :stordita:
Per questo il pc gaming potrà "perdere" di significato
non mi sembra abbia detto così, sinceramente..Ha solo detto che tra qualche anno ci sarà un probabile sorpasso definitivo delle console sui pc, sopratutto per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo :stordita:
Ma vi rendete conto che questa è pura fantascienza? Immagino di no...:stordita:
Ma vi rendete conto che questa è pura fantascienza? Immagino di no...:stordita:
Evidentemente per te lo è, per noi no...Ma come per noi potrebbe essere fantascienza il fatto che i pc terranno il passo delle console riguardo al rapporto qualità/prezzo..Punti di vista :)
Evidentemente per te lo è, per noi no...Ma come per noi potrebbe essere fantascienza il fatto che i pc terranno il passo delle console riguardo al rapporto qualità/prezzo..Punti di vista :)
Non c'è opinione personale che tenga...E' stato sempre così e continuerà ad essere così...Si chiama progresso!
Ciao:)
Non c'è opinione personale che tenga...E' stato sempre così e continuerà ad essere così...Si chiama progresso!
Ciao:)
Ah ho capito..qui se non la si pensa come voi non si può parlare...:rolleyes:
Peccato che negli ultimi 2-3 il gaming pc ha perso un po' rispetto a quello console
Se poi per progresso intendi dover spendere 700/800€ per far girare al massimo i giochi allora posso capire
Si infatti.
In questa generazione conosco un sacco di persone che sono passate definitivamente dal PC alla console. Il motivo è semplice......non ci sono più effettivi vantaggi nello spendere il triplo dei soldi per giocare a titoli che su console sono "complessivamente" identici a quelli per PC.
Senza contare che su console hai anche il vantaggio di giocare a titoli esclusivi che su PC non usciranno mai (GT5, Forza motosport, Metal Gear Solid, Halo 3, KillZone 2, Uncharted, il 99% dei picchiaduro.........ecc).
O meglio, i motivi per restare su PC in realtà ci sono ......sono gli RTS...le avventure grafiche....e i MMORPG. Stop, non ne vedo altri.
IMHO.
sommojames
14-08-2008, 15:47
Migliore no. Ma la stessa identica qualità delle texture (e degli effetti particellari), si.
Però lui ha detto che c'è voluto del tempo prima che i PC raggiungessero la qualità della 360...
Ah ho capito..qui se non la si pensa come voi non si può parlare...:rolleyes:
Peccato che negli ultimi 2-3 il gaming pc ha perso un po' rispetto a quello console
Se poi per progresso intendi dover spendere 700/800€ per far girare al massimo i giochi allora posso capire
E vai con le frittate...Non stiamo parlando di costi ma di puro progesso tecnologico! Se le console vanno avanti,il pc farà la stessa identica cosa...Ma poi cosa c'entra la prima frase sinceramente non lo sò! Scusa dove vivi? Nel paese dei balocchi?:D
Però lui ha detto che c'è voluto del tempo prima che i PC raggiungessero la qualità della 360...
No vabbè. Questo no :p
Probabilmente si è espresso male.
Si infatti.
In questa generazione conosco un sacco di persone che sono passate definitivamente dal PC alla console. Il motivo è semplice......non ci sono più effettivi vantaggi nello spendere il triplo dei soldi per giocare a titoli che su console sono "complessivamente" identici a quelli per PC.
Senza contare che su console hai anche il vantaggio di giocare a titoli esclusivi che su PC non usciranno mai (GT5, Forza motosport, Metal Gear Solid, Halo 3, KillZone 2, Uncharted, il 99% dei picchiaduro.........ecc).
O meglio, i motivi per restare su PC in realtà ci sono ......sono gli RTS...le avventure grafiche....e i MMORPG. Stop, non ne vedo altri.
IMHO.
Certo i filtri,la risoluzione,su pc si fermano per lasciare spazio alle console.Ma la smettiamo di dire assurdità?:rolleyes:
Ma poi cosa c'entra la prima frase sinceramente non lo sò! Scusa dove vivi? Nel paese dei balocchi?:D
Ecco i commenti fanboystici che odio...Certo i filtri.la risoluzione,su oc si fermano per lasciare spazio alle console.Ma la smettiamo di dire assurdità?:rolleyes:
ecco cosa c'entra...Appena qualcuno ha un'opinione diversa dalla tua lo etichetti come fan boy, come uno che dice assurdità..Complimenti ;)
Ecco i commenti fanboystici che odio...Certo i filtri.la risoluzione,su oc si fermano per lasciare spazio alle console.Ma la smettiamo di dire assurdità?:rolleyes:
Cos'è una moda quella di dare del fanboy?? :rolleyes:
Io ho per caso detto che il progresso dei PC si ferma?? non mi sembra proprio.
Ho detto che la differenza (grafica) tra PC e console è quasi totalmente scomparsa (e, imho, si assottiglierà sempre di più)
ecco cosa c'entra...Appena qualcuno ha un'opinione diversa dalla tua lo etichetti come fan boy, come uno che dice assurdità..Complimenti ;)
L'avevo tolto per non creare un clima bollente ma vabè...Ti rendi conto di cosa ha scritto,vero? E poi continua a rigirarti la frittata...:rolleyes:
L'avevo tolto per non creare un clima bollente ma vabè...Ti rendi conto di cosa ha scritto,vero? E poi continua a rigirarti la frittata...:rolleyes:
Senza offesa John, ma mi sembra che ogni volta che scrivo una cosa.....tu ne capisci (o fai finta di capirne) un'altra (e non succede solo con me) :fagiano:
Cos'è una moda quella di dare del fanboy?? :rolleyes:
Io ho per caso detto che il progresso dei PC si ferma?? non mi sembra proprio.
Ho detto che la differenza (grafica) tra PC e console è quasi totalmente scomparsa (e, imho, si assottiglierà sempre di più)
Allora hai sbagliato a quotare oasis che a sua volta quotava fable.:)
"L'infatti" l'hai scritto oppure no?;)
E poi si ritengo che il modo in cui hai impostato il post,soprattutto nella l'ultima parte,tende ad esaltare la piattaforma console.:)
Guarda, leggi il posto di Alex poco sopra...Nessuno sta dicendo che il pc si fermerà, ma che FORSE perderà di significato nel senso che le console si avvicineranno moltissimo alla grafica del pc
E poi si ritengo che il modo in cui hai impostato il post,soprattutto nella l'ultima parte,tende ad esaltare la piattaforma console.:)
te esalti i pc, ma non per questo ti etichetto come un fanboy
Senza offesa John, ma mi sembra che ogni volta che scrivo una cosa.....tu ne capisci (o fai finta di capirne) un'altra (e non succede solo con me) :fagiano:
Si certo...:rolleyes: Secondo me tanti di voi scrivono ,in buona fede senz'altro,senza rendersi conto effettivamente di elogiare una piattaforma rispetto ad un'altra.
Si certo...:rolleyes: Secondo me tanti di voi scrivono ,in buona fede senz'altro,senza rendersi conto effettivamente di elogiare una piattaforma rispetto ad un'altra.
Anche te lo fai allora, se è questo il metro di giudizio
te esalti i pc, ma non per questo ti etichetto come un fanboy
Io non esalto niente...Preferisco quella piattaforma ma non mi sembra di aver gettato merda sulle console.
Io non esalto niente...Preferisco quella piattaforma ma non mi sembra di aver gettato merda sulle console.
Appunto! Noi mica abbiamo gettato merda sul pc eh :mbe:
Allora hai sbagliato a quotare oasis che a sua volta quotava fable.:)
"L'infatti" l'hai scritto oppure no?;)
Oasis ha detto questo:
Ha solo detto che tra qualche anno ci sarà un probabile sorpasso definitivo delle console sui pc, sopratutto per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo
Il mio "infatti" era riferito a questa frase. Che sinceramente mi sembra abbastanza condivisibile e per nulla fanboystica.
Anche te lo fai allora, se è questo il metro di giudizio
A parte che io avevo scritto un post in cui chiedevo di limitarsi a commentare la mia osservazione piuttosto che rigirare il tutto parlando di altre cose...Invece cosa è successo? Si è parlato di prezzi...protezioni...
Cosa c'entravano quei discorsi non lo sò.
Vabè...:rolleyes:
Il mio "infatti" era riferito a questa frase. Che sinceramente mi sembra abbastanza condivisibile e per nulla fanboystica.
Lo stai specificando adesso perchè un utente che leggi nota il quote anche per la frase:"probabilmente supererà i pc in quanto a prestazioni".
Lo stai specificando adesso perchè un utente che leggi nota il quote anche per la frase:"probabilmente supererà i pc in quanto a prestazioni".
Credevo fosse chiaro. Vabbè......la prox volta (per evitare inutili discussioni) cercherò di esserlo ancora di più.
darkfear
14-08-2008, 16:15
:doh: la mia non era una provocazione , era / e' una realta' :
leggi questo: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/22298.html
Quoto una piccola parte del messaggio.
Ho voluto dimostrare come prima di giocare su pc bisogna seguire una serie di operazioni (spesso seccanti e con perdite di tempo non indifferenti ) , cosa inesistente su xbox360 :Prrr:
ma queste sono cose che io faccio abitualmente quando installo un gioco...cerco ovviamente la patch + recente uscita...non gioco mica una build vecchia.
l'attivazione online è qualcosa che avviene durante l'installazione (o all'avvio del gioco....dipende, bioshock l'ho giocato su 360...potenza del multipiatta) e se diventa problematica...c'è da prendersela col distributore, mica col gioco o la piattaforma.
Basta non comprare o comprare su di un altra piattaforma.
Tral'altro non sono neanche problemi comuni ed il tipo di protezione che io sappia è indicato sulla custodia del DVD.
Inoltre prima di acquistare un prodotto bisogna documentarsi (su ogni piattaforma) su tale gioco e spesso saltano fuori le magagne che possono far rimandare l'acquisto o meno.
E sono operazioni normalissime anche per un utente medio (inteso come patch e attivazione online) con chiari messaggi.
Nelle varie FAQ e manuali di un qualunque gioco è scritto a chiare lettere: Requisiti, supporto tecnico, sito ufficiale e dove poter scaricare eventuali patch...oltre alle varie release note delle stesse.
E non richiedono di sapere a memoria il kernel di linux...basta un pò di buon senso.
Ma non vedo perché tali operazioni siano "svantaggiose" in termini di tempo...se vado di corsa non sono mica tanto scemo da mettermi ad accendere il pc, aspettare che carica e installare tutto...al massimo navigo un pò e poi esco/faccio quello che devo fare.
E' stupido anteporre l'installazione dei giochi come uno "svantaggio" visto che è un operazione comune che si esegue da 20 anni.
ma sentite nell'animo il bisogno di denigrare qualcosa? seppure minimamente mostrando quelle che secondo voi sono, "realtà scomode e oggettive", con falsa obiettività? :confused:
Tral'altro ponendo implicitamente "qualcosa" su un grado superiore tipo "questo problema (:mbe:) non c'è quì".
Io non mi metto mica a fare la lista di quelli che per me potrebbero essere gli "svantaggi console".
Questo per me è un tipico atteggiamento da fanboy o chi parteggia per un determinato pezzo di plastica.
Sono piattaforme diverse, fatevene una ragione.
Sto thread l'ha mai avuto un senso? :confused:
Credevo fosse chiaro. Vabbè......la prox volta (per evitare inutili discussioni) cercherò di esserlo ancora di più.
In un forum vanno specificate certe cose...;)
ma queste sono cose che io faccio abitualmente quando installo un gioco...cerco ovviamente la patch + recente uscita...non gioco mica una build vecchia.
l'attivazione online è qualcosa che avviene durante l'installazione (o all'avvio del gioco....dipende, bioshock l'ho giocato su 360...potenza del multipiatta) e se diventa problematica...c'è da prendersela col distributore, mica col gioco o la piattaforma.
Basta non comprare o comprare su di un altra piattaforma.
Tral'altro non sono neanche problemi comuni ed il tipo di protezione che io sappia è indicato sulla custodia del DVD.
Inoltre prima di acquistare un prodotto bisogna documentarsi (su ogni piattaforma) su tale gioco e spesso saltano fuori le magagne che possono far rimandare l'acquisto o meno.
E sono operazioni normalissime anche per un utente medio (inteso come patch e attivazione online) con chiari messaggi.
Nelle varie FAQ e manuali di un qualunque gioco è scritto a chiare lettere: Requisiti, supporto tecnico, sito ufficiale e dove poter scaricare eventuali patch...oltre alle varie release note delle stesse.
E non richiedono di sapere a memoria il kernel di linux...basta un pò di buon senso.
Ma non vedo perché tali operazioni siano "svantaggiose" in termini di tempo...se vado di corsa non sono mica tanto scemo da mettermi ad accendere il pc, aspettare che carica e installare tutto...al massimo navigo un pò e poi esco/faccio quello che devo fare.
E' stupido anteporre l'installazione dei giochi come uno "svantaggio" visto che è un operazione comune che si esegue da 20 anni.
ma sentite nell'animo il bisogno di denigrare qualcosa? seppure minimamente mostrando quelle che secondo voi sono, "realtà scomode e oggettive", con falsa obiettività? :confused:
Tral'altro ponendo implicitamente "qualcosa" su un grado superiore tipo "questo problema (:mbe:) non c'è quì".
Io non mi metto mica a fare la lista di quelli che per me potrebbero essere gli "svantaggi console".
Questo per me è un tipico atteggiamento da fanboy o chi parteggia per un determinato pezzo di plastica.
Sono piattaforme diverse, fatevene una ragione.
No,e forse sarebbe il caso di chiuderlo o di lasciarlo all'oblio.:O
No,e forse sarebbe il caso di chiuderlo o di lasciarlo all'oblio.:OSecondo me, anvrà un senso fra qualche anno :D
Mister Tarpone
14-08-2008, 16:51
cut
è da 200 pagine che non ha più senso.
ormai si ripetono sempre le stesse cose.. ed in + ogni pochino salta fuori qualche flame.
Secondo me, anvrà un senso fra qualche anno :D
invece è proprio in questo momento difficile dei pc, bisogna capire le differeneze che si hanno, e riuscire a far "rinascere" il pc, perchè in tutti i campi il pc potenzialmente è superiore alle console, ma ci sono dei fatti, che oggi giorno ne impediscono la giusta ascesa, dato che se contiamo tutta la gente che odiernamente possiede un pc più del (diciamo) 70 % lo ha pacco e inadatto al game, con poco supporto e poca conscenza dei pezzi, allontanando inevitabilmente possibili appassionati di VG, facendoli passare alle massive e adatte a tutti "console", il primo passo sicuramente è combattere la pirateria, ma il fattore da me descritto, è secondo me lo scoglio più grande...insieme al fatto che il mercato odierno sia molto console-oriented, avendo giocatori pc giovani residui, le nuove generazioni stanno seguendo il mercato, e il mercato dei VG odiernamente è in mano al settore console, SI perchè si devono nuovamente avere differenze!!!!:mad: , io VOGLIO DI NUOVO SENTIRE, gente che dice, "GIOCO SU PC, perchè ci sono giochi fatti, bene , e apposta per lui, perchè è facile da aggiornare, perchè è intuitivo, perchè non mi si blocca e perchè non ci mette 3 ore a installare, e dopo 5 min. già gioco..." tutte queste cose, fattori , modi di pensare, o come li volete chiamare, sono oggi gestite dal mercato, ora siamo soggietti ad esso, non è più la domanda a regolare l'offerta, è l'offerta a decidere...e l'offerta oggi stà scartando il pc...:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.