PDA

View Full Version : PC vs. Console

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24

Joxer
04-07-2008, 08:34
Dal forum ufficiale di Mass Effect per la 360

http://masseffect.bioware.com/forums/viewtopic.html?topic=599895&forum=104

Gente che si lamenta del frame rate, che invoca una patch, meno male che sulle console è tutto perfettamente ottimizzato :asd:

EDIT: un altro http://forum.teamxbox.com/showthread.php?t=557363

1680x1050 con tutto al massimo su pc e va liscio come l'olio a 50/60fps

3) Il divertimento è dato dal gameplay in generale, e non da quanto sei veloce con il sistema di puntamento .... :asd:

Io non mi diverto ad usare una periferica che presenta un handicap di velocità e di precisione. Non scordiamoci che per colpa del pad il gameplay dei giochi è stato distorto togliendo gli scontri in verticale.
Nella realtà le armi le muovi al rallentatore oppure puoi ruotare di 180° in una frazione di secondo?

sommojames
04-07-2008, 08:49
Vabbè ho preso un gioco a caso, non è che son stato lì a cercarlo, era solo per dire che di gente disperata per problemi tecnici ormai ce n'è anche su console, cmq ci sono anche su PC i cali di frame rate, sopratutto nel presidium della cittadella, anche se questo non preguidica la giocabilità generale.

Nella realtà le armi le muovi al rallentatore oppure puoi ruotare di 180° in una frazione di secondo?

Esatto, nella realà le muovi molto velocemente, come con il mouse.

F5F9
04-07-2008, 08:57
Perfettamente d'accordo con te...il mouse e' fin troppo preciso, e' quasi un giochetto da ragazzi fare centro al primo colpo
:mbe: mai giocato, per esempio, a stalker col 17dipikke?
...il pad aggiunge quel pizzico di difficolta' in piu' che rende la mira piu' realistica e "challenging".
mi risulta che, nelle versioni console aggiungono (giustamente) un po' di automira...insomma, se è vero quello che ho letto, le difficoltà sono analoghe.
Dal forum ufficiale di Mass Effect per la 360
http://masseffect.bioware.com/forums/viewtopic.html?topic=599895&forum=104
Gente che si lamenta del frame rate, che invoca una patch, meno male che sulle console è tutto perfettamente ottimizzato :asd:
[/url]
concordo che, su pc, ME è tutto meno che ottimizzato, ma io l'ho giocato benissimo con la ciofeca giurassica in firma.
qualche problemino c'era, ma l'ho risolto dopo meno di un'ora di gioco.
e ho avuto il non trascurabile vantaggio di un'interfaccia più funzionale di quella su console (come universalmente riconosciuto). :)

dani&l
04-07-2008, 09:00
Esatto, nella realà le muovi molto velocemente, come con il mouse.

:asd: ogni tanto mi domando perchè hanno tolto il militare di leva obbligatorio... ecco i risultati :asd:

Manco una pistola ad acqua la muovi cosi velocemente come il mouse....

Ma tant'è.... a quanto pare ,come ho sottolineato, ognuno vuole sentire quello che vuole.... contenti voi :D

Edit:
1680x1050 con tutto al massimo su pc e va liscio come l'olio a 50/60fps

core 2 quad 6600, geffo 8800gtx, 4 gb ddr..... ti sei perso forse qualche pagina indietro sul discorso hw immagino ... :asd: ma tu non sei quello che non voleva aggiornarsi l'hw perchè c'è il complotto ? ne riparliamo fra due annetti , quando avrai cambiato ancora scheda video per far andare a quella risoluzione e dettagli al massimo l'ultima conversione da console ? :D

sommojames
04-07-2008, 10:20
:asd: ogni tanto mi domando perchè hanno tolto il militare di leva obbligatorio... ecco i risultati :asd:

Manco una pistola ad acqua la muovi cosi velocemente come il mouse....

Ma tant'è.... a quanto pare ,come ho sottolineato, ognuno vuole sentire quello che vuole.... contenti voi :D

Di sicuro non la muovo lentamente come muovo il pad. Poi c'è anche da dire che nel gioco solitamente non devo impersonare me stesso che se non mi sparo su un piede è già tanto :sofico: , ma qualcuno che si presuppone si stracazzutissimo e velocissimo ad usare le armi.

E poi non è detto che l'arma nel gioco debba per forza muoversi alla stessa velocità con cui si muove il cursore del mouse in windows ;)

||ElChE||88
04-07-2008, 10:29
Ancora qua a discutere di mouse vs. pad?
Qualcuno dovrebbe trovarsi una ragazza. :sofico:

Claus89
04-07-2008, 10:32
Mah... io tutti questi problemi non ce li ho visti. E dire che l'ho giocato veramente tanto su 360 (l'ho finito, ovviamente). Di cali di frame rate ne avrò visti giusto un paio in rare occasioni, e tali cali non hanno mai creato problemi di gameplay nel combattimento. Ma del resto, questo te lo può confermare chiunque, compresi quelli che scrivono nel thread che tu stesso linki ^__^.

Verissimo il problema delle texture che talvolta appaiono un paio di secondi dopo... ma non mi sembra così grave, sinceramente.

Detto questo, ME è decisamente meglio su PC (IMHO), per una serie di motivi ^__^

Pape
ovvio....prima i soldi su console e poi il sano sviluppo per pc, ma con calma, perchè noi non avemo fretta....:cool:

||ElChE||88
04-07-2008, 10:36
ovvio....prima i soldi su console e poi il sano sviluppo per pc, ma con calma, perchè noi non avemo fretta....:cool:
Più che altro per business, ma il risultato (per fortuna) è lo stesso.

Claus89
04-07-2008, 10:40
Di sicuro non la muovo lentamente come muovo il pad. Poi c'è anche da dire che nel gioco solitamente non devo impersonare me stesso che se non mi sparo su un piede è già tanto :sofico: , ma qualcuno che si presuppone si stracazzutissimo e velocissimo ad usare le armi.

E poi non è detto che l'arma nel gioco debba per forza muoversi alla stessa velocità con cui si muove il cursore del mouse in windows ;)

cod 4 ne è un esempio di sparo....riduci la sensibilità...voi su console cosa riducete? la mira automatica ehheehe ma lol va....:asd: , il gioco su pc e costumizzabile al massimo, sempre in base alle esigenze del pc-ista, controllando periferiche e grafica( magari l'effetto, esempio, pellicola o il blur ti fa male agli occhi in mass effect?no problem lo disattivi...) sia dal gioco che da fuori...:ciapet:

dani&l
04-07-2008, 10:42

:asd: vedi la faziosità ? Mica ho detto che il pad è reale come un'arma vera, ho solo rimarcato la "caxxata" detta del movimento mouse = reale movimento arma... e subito a rigirare la frittata come i bambini...

Questo intendevo, dove vogliamo andare se a ogni cosa si ribatte come se si fosse detto altro ?

Poi guarda, puoi essere anche rambo che usa un fucile che pesa quanto un piumino, ma a mano che l'arma ti stà sulla punta del dito con tanto di puntatore laser per cui basta muovere il polso, la velocità del mouse è improponibile :D

Claus89
04-07-2008, 10:44

cod 4 ne è un esempio di sparo....riduci la sensibilità...voi su console cosa riducete? la mira automatica ehheehe ma lol va....:asd: , il gioco su pc e costumizzabile al massimo, sempre in base alle esigenze del pc-ista, controllando periferiche e grafica( magari l'effetto, esempio, pellicola o il blur ti fa male agli occhi in mass effect?no problem lo disattivi...) sia dal gioco che da fuori...:ciapet:

dani&l
04-07-2008, 10:44

io so che ti stò scombussolando la vita, ma ti faccio crollare qualche mito... su console c'è l'unica opzione (oltre all'invertire su e giu) che è : sensibilità dello stick analogico... eh già, tu pensa cosa hanno inventato... oltre a essere analogico (per cui più premi e più e veloce), c'è pure la sensibilità ,per rallentare o aumentare in base a come si preferisce.... oh ma se vuoi rimane tra noi... :asd:

PS: sempre tra noi... le due opzioni di mass effect su console sono : attiva disattiva blur e attiva/disattiva effetto celluloide (i puntini) :rolleyeys:

certo che la prossima volta fai esempi migliori, che so, che su pc puoi cambiare la AA a piacimento :D

Sta a vedere che la prossima che leggo è che mass effect è un platform su console, mentre su pc hanno fatto un action-rpg.... :asd:

Claus89
04-07-2008, 10:46
:asd: vedi la faziosità ? Mica ho detto che il pad è reale come un'arma vera, ho solo rimarcato la "caxxata" detta del movimento mouse = reale movimento arma... e subito a rigirare la frittata come i bambini...

Questo intendevo, dove vogliamo andare se a ogni cosa si ribatte come se si fosse detto altro ?

Poi guarda, puoi essere anche rambo che usa un fucile che pesa quanto un piumino, ma a mano che l'arma ti stà sulla punta del dito con tanto di puntatore laser per cui basta muovere il polso, la velocità del mouse è improponibile :D

si ma bel ragazzone, perchè con controller non creano giochi con il sistema di mira di Arma Armed Assault? dai spiega....(sempre sè l'hai provato tra uno sparo a gow o cod4 :doh:

Claus89
04-07-2008, 10:48
io so che ti stò scombussolando la vita, ma ti faccio crollare qualche mito... su console c'è l'unica opzione (oltre all'invertire su e giu) che è : sensibilità dello stick analogico... eh già, tu pensa cosa hanno inventato... oltre a essere analogico (per cui più premi e più e veloce), c'è pure la sensibilità ,per rallentare o aumentare in base a come si preferisce.... oh ma se vuoi rimane tra noi... :asd:

:asd: , so che puoi ridurre la sensibilità...ehehheeh ma era solo per controbattere alla straordinaria velocità di puntamento da te sbandierata per pc..:cool:

Claus89
04-07-2008, 10:49

PS: sempre tra noi... le due opzioni di mass effect su console sono : attiva disattiva blur e attiva/disattiva effetto celluloide (i puntini) :rolleyeys:

certo che la prossima volta fai esempi migliori, che so, che su pc puoi cambiare la AA a piacimento :D

Sta a vedere che la prossima che leggo è che mass effect è un platform su console, mentre su pc hanno fatto un action-rpg.... :asd:

:rotfl:

||ElChE||88
04-07-2008, 10:50
Guarda, ti conviene rinunciare. ;)

Ogni volta che si giunge alla conclusione (mouse più veloce e preciso ma non per questo migliore... soggettività rulez) arriva joker con una delle sue solite cazzate (tirando in ballo qualche assioma o legge della fisica - inventata da lui) e subito ritornano gli aficionados (e si vede quanto solidi siano i loro argomenti).
A che pro? :D

dani&l
04-07-2008, 10:51
:asd: , so che puoi ridurre la sensibilità...ehehheeh ma era solo per controbattere alla straordinaria velocità di puntamento da te sbandierata per pc..:cool:

controbattere cosa ? il mouse ce lo abbiamo tutti, ora da pregio (la velocità e precisione) è diventato un difetto ?

Ma mica vi capisco :asd:

sommojames
04-07-2008, 10:52

Ma allora non hai capito quello che ho detto, ho detto che nel gioco si può simulare il movimento dell'arma nel mondo reale, non è mica detto che l'amra debba muoversi come muovi il cursore del mouse in windows, ossia alla unreal per intenderci.

E poi cmq ripeto nei giochi solitamente non interpreto me stesso, che sono inesperto nell'utilizzo delle armi da fuoco, ma qualcuno che si suppone (solitamente) che sia cazzutissimo ed abbia un'abilità fuori dalla norma, e sarebbe irrealistico, o cmq poco divertente, almeno per me, trovarmi nel gioco con un'abilità di mira pari od inferiore a quella che avrei nella vita reale per via della limitatezza del sistema di puntamento.

dani&l
04-07-2008, 10:57
Guarda, ti conviene rinunciare. ;)

Ogni volta che si giunge alla conclusione (mouse più veloce e preciso ma non per questo migliore... soggettività rulez) arriva joker con una delle sue solite cazzate (tirando in ballo qualche assioma o legge della fisica - inventata da lui) e subito ritornano gli aficionados (e si vede quanto solidi siano i loro argomenti).
A che pro? :D

Il pro è il divertimento :D

Le *bippate* che leggo ultimamente sono cosi spassose che spesso penso di raccoglierle tutte, magari ci faccio un libro : "la regola del nerd" :D

E poi cerco di spremere al massimo le argomentazioni (!) visto che poi parto per le vacanze e non mi vedete (fortuna di claus e soci) per 20 gg... per cui chissà quante chicche mi perdo ... oddio, a pensarci bene mi perderò la solita minestra riscaldata...... :asd:

Claus89
04-07-2008, 10:57
si ma bel ragazzone, perchè con controller non creano giochi con il sistema di mira di Arma Armed Assault? dai spiega....(sempre sè l'hai provato tra uno sparo a gow o cod4 :doh:

dani rispondimi a questo :cool:

Claus89
04-07-2008, 10:59
Il pro è il divertimento :D

Le *bippate* che leggo ultimamente sono cosi spassose che spesso penso di raccoglierle tutte, magari ci faccio un libro : "la regola del nerd" :D

E poi cerco di spremere al massimo le argomentazioni (!) visto che poi parto per le vacanze e non mi vedete (fortuna di claus e soci) per 20 gg... per cui chissà quante chicche mi perdo ... oddio, a pensarci bene mi perderò la solita minestra riscaldata...... :asd:

io domani parto per un mese e mezzo in egitto....quindi sto cercando di spremere la tua intelligenza al max eehehhe:D :D :D :D , vi voglio a tutti bene, soprattutto a dani e a al che88, darkless e pure a joxer ehheeheh :sofico:

||ElChE||88
04-07-2008, 10:59
per cui chissà quante chicche mi perdo ... oddio, a pensarci bene mi perderò la solita minestra riscaldata...... :asd:
Ma che cosa stai dicendo? :O
Il joker se ne inventa di nuove (e sempre più stupide) ogni volta. :asd:
soprattutto a dani e a al che88, darkless e pure a joxer ehheeheh :sofico:
Che fine ha fatto la prima parte del mio nick? :mbe:

dani&l
04-07-2008, 11:00
Ma allora non hai capito quello che ho detto, ho detto che nel gioco si può simulare il movimento dell'arma nel mondo reale, non è mica detto che l'amra debba muoversi come muovi il cursore del mouse in windows, ossia alla unreal per intenderci.

E poi cmq ripeto nei giochi solitamente non interpreto me stesso, che sono inesperto nell'utilizzo delle armi da fuoco, ma qualcuno che si suppone (solitamente) che sia cazzutissimo ed abbia un'abilità fuori dalla norma, e sarebbe irrealistico, o cmq poco divertente, almeno per me, trovarmi nel gioco con un'abilità di mira pari od inferiore a quella che avrei nella vita reale per via della limitatezza del sistema di puntamento.

sommo sei tu che non capisci.... il sistema di puntamento lo puoi simulare come vuoi (il rinculo, per esempio, la vibrazione del mirino quando spari), ma questo lo simuli sia con il mouse sia con il pad, punto. CHE POI il mouse sia più semplice (dato che lo usi) e si ha più confidenza del pad è un'altro discorso... che il mouse sia più veloce e preciso di un pad è comunque palese... ciò non toglie che hai due sistemi che i giochi studiati per esso sono fattibili.
Lo so com'è il mouse nei giochi sommo, eh, non è che lo uso solo con windows, l'ultimo fps che ho provato su pc è crysis... ;)

Claus89
04-07-2008, 11:03

ops , scusa :D , cmq non esageriamo con i toni dai...sennò chiudono pure qua, a me seriamente fà molto piacere forumizzare con ragazzi come voi, mi smerdate sempre heheehe, ma va bene così mi diverto e almeno si discute heeheh, ancora grazie...:cool:

Joxer
04-07-2008, 11:04
core 2 quad 6600, geffo 8800gtx, 4 gb ddr..... ti sei perso forse qualche pagina indietro sul discorso hw immagino ... :asd: ma tu non sei quello che non voleva aggiornarsi l'hw perchè c'è il complotto ? ne riparliamo fra due annetti , quando avrai cambiato ancora scheda video per far andare a quella risoluzione e dettagli al massimo l'ultima conversione da console ? :D

Non aggiornare l'hardware per il complotto? Io devo giocare su PC quindi sono costretto ad aggiornarlo che poi ritenga che ci sia un complotto per far girare male i giochi su pc per costringere la gente a comprare nuovo hardware è un altro discorso.
Per quanto riguarda la 8800GTX farà girare tutto al massimo almeno fino a metà 2009 visto che fino ad allora nessun gioco avrà una grafica paragonabile a Crysis settato su high. Se non accade questo manca la buona fede di chi produce i giochi. Per allora spero che i giochi su pc graficamente cominceranno a scostarsi molto dalle vetuste console.

dani&l
04-07-2008, 11:06

:asd: ... ma cosa dici.... molto probabilmente sei pagato da microsoft per screditare chi scredita i suoi raggiri per sfavorire i pc !!! :mad:

Cioè ?

||ElChE||88
04-07-2008, 11:07
Non aggiornare l'hardware per il complotto? Io devo giocare su PC quindi sono costretto ad aggiornarlo che poi ritenga che ci sia un complotto per far girare male i giochi su pc per costringere la gente a comprare nuovo hardware è un altro discorso.
Sei costretto?
C'è lo zio Bill che ti punta con un fucile, gridando "Aggiorna! Aggiorna!"? :asd:
Per quanto riguarda la 8800GTX farà girare tutto al massimo almeno fino a metà 2009 visto che fino ad allora nessun gioco avrà una grafica paragonabile a Crysis settato su high.
Sfera di cristallo?
Se è vero mi va bene eh, ma non si può sapere.
:asd: ... ma cosa dici.... molto probabilmente sei pagato da microsoft per screditare chi scredita i suoi raggiri per sfavorire i pc !!! :mad:
In realtà è nVidia che mi paga.
Ciao, vado a farmi un giro sul mio aereo privato perché stasera devo essere nel mio hotel a Dubai. :asd:

Joxer
04-07-2008, 11:08

Ma se lo ha ammesso Microsoft stessa che sta sabotando il mercato pc per favorire la migrazione su console. Neghi l'evidenza?

Sfera di cristallo?
Se è vero mi va bene eh, ma non si può sapere.

Il primo gioco che può competere graficamente con Crysis su high è They previsto per una non meglio precisata data del 2009.

dani&l
04-07-2008, 11:08
Per quanto riguarda la 8800GTX farà girare tutto al massimo almeno fino a metà 2009 visto che fino ad allora nessun gioco avrà una grafica paragonabile a Crysis settato su high. Se non accade questo manca la buona fede di chi produce i giochi. Per allora spero che i giochi su pc graficamente cominceranno a scostarsi molto dalle vetuste console.

ripeto ti sei perso il mio post sull'hw.... ho postato due configurazioni di due giochi usciti su x360 e "portati" su pc, uno all'inizio della x360, e uno l'anno scorso (3 anni scarsi di differenza, forse 2).... le richiese del pc erano completamente cambiate.
La teoria, la bella teoria delle schede che ti durano anni in high resolution e dettaglio al massimo anche con gli ultimi titoli sopratutto di porting è una bella favola... comunque sei realista... hai dato meno di 1 anno di vita alla tua scheda... non male :D

Il vero problema sul pc è che più ci saranno porting e più la grafica sarà "strozzata" per i limiti della console, come texture in primis, ciò nonostante ci sarà sempre bisogno di hw attrezzato per sopperire alle richieste....

||ElChE||88
04-07-2008, 11:09
Ma se lo ha ammesso Microsoft stessa che sta sabotando il mercato pc per favorire la migrazione su console. Neghi l'evidenza?
Link or GTFO. :asd:

Joxer
04-07-2008, 11:10
Link or GTFO. :asd:

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14584

E' da due anni che lo sto dicendo ma mi date del pazzo visionario e invece avevo ragione io e ho messo tutti in riga!

Claus89
04-07-2008, 11:11
Cioè ?

prova la demo allora, e poi dimmi...:cool:

john18
04-07-2008, 11:11
Scusate ma in parte condivido il pensiero di joxer...Non parlerei di complotto perchè è un termini fuori luogo però che si cerchi di "indirizzare" la gente verso l'hardware nuovo screditando(supportando in malo modo) quello vecchio è un qualcosa che esiste.E' tutta una strategia di marketing...

dani&l
04-07-2008, 11:12

sabotando te lo sei inventato... che investono nel mercato più renumerativo è un dato di fatto, lo stanno facendo tutti.... sarebbe quantomeno da licenziare il direttore esecutivo se fa spendere milioni in un progetto per poi lasciarlo arenato a se stesso... ma ne riparliamo fra qualche hanno quando lavorando capirai la differenza tra marketing e sabotaggio :D

Claus89
04-07-2008, 11:12

E' da due anni che lo sto dicendo ma mi date del pazzo visionario e invece avevo ragione io e ho messo tutti in riga!

ma che pezzi mi merda....cmq nulla di nuovo jox....:muro:

||ElChE||88
04-07-2008, 11:13

:rotfl: ma dove l'hai trovato sto qua?
a vastità di un mercato già affermato come quello del PC potrebbe soffocare il mercato console
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
E come mai CoD4 su console ha venduto 10 volte di più?

Joxer
04-07-2008, 11:13
sabotando te lo sei inventato... che investono nel mercato più renumerativo è un dato di fatto, lo stanno facendo tutti.... sarebbe quantomeno da licenziare il direttore esecutivo se fa spendere milioni in un progetto per poi lasciarlo arenato a se stesso... ma ne riparliamo fra qualche hanno quando lavorando capirai la differenza tra marketing e sabotaggio :D

Pagare le software house per uscire i giochi su pc almeno 6 mesi dopo si chiama sabotare poi tu sei libero di chiamarlo come ti pare.

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Venduto e giocato sono due cose molto diverse.

Claus89
04-07-2008, 11:14

a be siamo in 2 allora pazzi....:asd:

MesserWolf
04-07-2008, 11:15

Il primo gioco che può competere graficamente con Crysis su high è They previsto per una non meglio precisata data del 2009.

ma và .... ha detto cose diverse .... ha detto che sta spingendo la console facendo uscire prima i giochi perchè il mercato pc in territori come la germania è già sviluppato , e di conseguenza se li facesse uscire in contemporanea nessuno li prenderebbe per console .
E dato che su console c'è una concorrenza tremenda , mentre su pc non esiste (windows o windows ) devono sostenere le console .

Ha sostanzialmente detto che vuole portare avanti i due cavalli : pc e conosole

Poi si può discutere sulla bontà della strategia - idea etc , ma non facciamoli delirare :D

Claus89
:rotfl: ma dove l'hai trovato sto qua?

perche su console è pieno di bimbi....e con cod 4 hanno trovato il giochino ideale per sfogarsi e sentirsi un pò pro....:asd:

dani&l
Scusate ma in parte condivido il pensiero di joxer...Non parlerei di complotto perchè è un termini fuori luogo però che si cerchi di "indirizzare" la gente verso l'hardware nuovo screditando(supportando in malo modo) quello vecchio è un qualcosa che esiste.E' tutta una strategia di marketing...

Buongiorno.... è quello che si diceva ... umh... forse nel 2005 ? Altrimenti che senso avrebbe spendere per le esclusive se non quella di favorire il prodotto che tira di più nel settore gaming ? E' palese.... un conto è il marketing, un'altro è spendere risorse (investire in console) PER DANNEGGIARE IL MERCATO PC... non ha senso... se il mercato pc tirava più delle console, Microzzoz investivai n esclusive su pc... ;)
E' la stessa cosa che fa, producendo giochi su PC che necessitano di DX10, cioè di vista.... è marketing... ma o joker è approdato a oggi nel mondo dei videogiochi, e allora lo posso capire, oppure da quando è uscito win95 non ha capito molto come girava la baracca :D

||ElChE||88
04-07-2008, 11:16
Venduto e giocato sono due cose molto diverse.
Anche se conti le copie piratate, su PC non arriva nemmeno a metà. :)
E comunque non ho ancora capito dove sarebbe il "sabotaggio".

Joxer
04-07-2008, 11:17
Ha sostanzialmente detto che vuole portare avanti i due cavalli : pc e conosole

Portare avanti due cavalli? Leggi bene

"la politica relativa alla pubblicazione differita dei titoli tra i due sistemi, in maniera da spingere l'utenza PC verso il mercato console"

Lo scopo non è portare avanti due piattaforme ma far migrare gli utenti pc su console.

dani&l
04-07-2008, 11:18
perche su console è pieno di bimbi....e con cod 4 hanno trovato il giochino ideale per sfogarsi e sentirsi un pò pro....:asd:

:asd: che frase da nerd... ops scusa... da hardcoregamers :asd:

MesserWolf
04-07-2008, 11:18
Q: Which format is your priority in Europe? You have these big Xbox 360 titles such as Mass Effect, but they don't see release on the PC until six months after the console release. Why don't you go for a simulataneous treatment on these titles?

Peter Zetterberg: On a global scale the Windows Vista business is as important as our Xbox 360 business. But in Germany for example, we want more gamers to buy our Xbox 360. If we launch a game that is on 360 and PC simultaneously, we basically shoot ourselves in the foot by allowing the German market to choose to play the PC version – because they are more likely to buy that than spend their money on the Xbox 360. On a global scale the PC is very relevant to us. And I would say that 90 per cent of the games that are pitched to us are on console. We're strongly perceived as a console publisher because we're the first-party publisher even though the Windows operating system is equally important to us. If we launched a Halo game on PC and 360 in Germany simultaneously, 80 per cent of sales would be on the PC. So we need to pick and choose our formats.

Q: So you're admitting that the Xbox 360 is the priority, because you don't want to lose console sales.

Peter Zetterberg: No, they're equally important. The PC has a much wider use, it's so established, it's so dominating already so in some territories we need to make the games for the 360 to increase the sales there.

Matthew White: It also depends on the game concept. A lot of games work on both platforms, but when you're working on a game from a creative point of view it helps to envisage people playing the game on one platform. When you're working on a game for multiple platforms that vision isn't quite the same. When you're working on a game you can imagine people playing solo or co-op in their living rooms, but it's a different picture when you imagine them playing on a PC. When I'm working on a game that's what I'm thinking about – the end result. How is a gamer going to be feeling playing through this experience? When we think about the games we want to make we have to bear in mind that end result because it's played in an end environment that we don't control.

Peter Zetterberg: And developers want to make games that they want to make, not necessarily games that they think will sell. It's a great, charming way of doing things and great games come out of that mindset. But then you can get developers picking what they think is the coolest platform to develop on. So maybe in their eyes the PC is not as exciting as getting a dev kit for the Xbox 360 and getting a licence from Microsoft. And that's why we see more titles pitched at more platforms rather than PC only.

Q: Would you like to receive more pitches for PC projects?

Matthew White: It's very much the taste of the developers. When they come and pitch to us, I'd be very surprised if a team that loves playing PC games had an idea for a console title. Making games is an emotional experience because you want to make games that make you feel the same as when you're playing the games you love. That's why developers are in the business. There's always a very strong connection between what developers are playing and what they want to make.

Q: Do you ever sit through a console pitch and try to convince the developer that it would make a better PC title, or vice-versa?

Peter Zetterberg: I've had an RTS game pitched to me on the 360. Every time this happens developers say, “right, this time we've solved the RTS problem on console.” It was an ambitious game from new developers with a smaller team. And we were one of the first that they had pitched to so they hadn't turned cynical yet. And as they pitch, clearly this is not a good idea to do it on the Xbox 360. But their argument was that they could potentially sell more on the console because it's more of a mass market machine than the PC. And it was a German developer so they had that very strong RTS heritage in the region. But we suggested that they came back with a PC pitch.

Q: Did they come back?

Peter Zetterberg: No, not yet [laughs]. It's tricky because control mechanics and control methods in a game have such an impact on the overall game experience and sometimes developers get it wrong – they over complicate things or they completely mismatch game styles or genres with the target platform. I remember when I used to pitch ideas to a publisher with my old company, we'd go into a pitch with five different ideas and we'd go in like we were selling shoes or vacuum cleaners. We'd offer to make it for the PSone, the Saturn, the PC, every format going. Because developers want to keep their options open but it's actually killing your own pitch because you show no backbone. You might have the passion but you're giving too much to choose from. It's confusing.

Q: How aware of you of the shift in PC gaming, where the most popular PC titles aren't these epic blockbusters. There's real shift towards Flash games, casual experiences – and I don't just mean stuff like Peggle – browser-based games, free-to-play titles and these other business models?

Peter Zetterberg: That's a question that's very relevant to us here, in Europe. We need to not only do the big budget, big production value, global titles like Gears of War, but we also need to go with titles like World of Goo or Crayon Physics. Those are games that are made with an almost anarchistic approach to a business model. We talk to those independent games teams. It's harder to go back to Microsoft Games Studios management and show them a smaller game and say “we should do this.” But if you can find a business model that allows for a multitude of these independent games under and MGS flag, that's very interesting for us. The social networks are something that we are very, very interested in. If there's a gaming experience that you buy in a shop and through that you log in to a universe, not an MMO but a social network, where you play games, you meet, and interact – that's definitely something we're looking at.

Q: How are these emerging business models more relevant to Europe?

Peter Zetterberg: It's very closely related to us here in Europe because there's 25 countries and 15 languages. You need to zoom in on the market. Those kind of games allow for that. Its also about decision making. The bigger games such as Gears of War and Halo, I would imagine the acquisition process for that – to go from identifying the game to signing it – is a long, very slow and detailed process of six to twelve months of negotiation. You can't afford to do that with smaller titles like Crayon Physics and World of Goo. You need to be quick and proactive and pick them up. That actually goes against the kind of classic publishing model that were doing, but it's something we need to do to secure position here in Europe. We can do things big, but we also need to zoom in on smaller markets.

Q: Are there any particularly business models that stand out?

Peter Zetterberg: I can't say what we're dong exactly, but we understand that we need to add those type of business ideas to what we've done traditionally.

Matthew White: Purely from a creative point of view, I would love to see something episodic. What I love about watching TV shows with something like Heroes or 24 is that feeling of wanting to find out what happens next. I've never really felt that in a videogame.

Q: That's not just about the mechanics of the game being built to leave the player with a cliffhanger either, but also the ritual of the experience. Tuesday nights, at 9pm, I'm sitting down for CSI. Part of my day is structured around that. The closest I've seen to that in terms of videogames is a trailer for Grand Theft Auto IV – everyone knew it was coming out, the internet stopped...

Matthew White: Yes, part of the experience is watching it with other people, coming in to work the next day and talking about it. That also helps to make the episodic idea so compelling. That's a good example for me of the creative medium of games that hasn't been explored yet.

Q: This next question is off on a tangent to the rest of this interview, but you've mentioned before a growth in the South African market. What are you seeing from that region right now? Is there new talent there which is beginning to get recognised?

Peter Zetterberg: I think that the South African region is perceived in a similar way to former Eastern block territories year's go. We're looking at the business case for companies in the region seriously, but I think the general perception is that it's a region that isn't really taken seriously. Spain could also become a digital Hollywood – Canary Islands, Madrid. Ubisoft, Sony are out there, we have Mercury Steam in Madrid, Virtual Toys in Madrid. The Middle East too, has a strong economy, and that attracts talent.

Q: For Microsoft Game Studios, is it important to get in there early while the market is still immature?

Peter Zetterberg: It can be dangerous to get in there early, but it's a risk worth taking. That entrepreneurial, proactive mindset is good. Microsoft Game Studios needs that. It's easy to be become complacent when people knock on your doors all the time. You have that luxury where you don't have to stand up and jump and scream to get attention from developers. We're not going to do that, we're absolutely out there.

http://www.gamesindustry.biz/articles/microsoft-game-studios-europe-part-2

||ElChE||88
04-07-2008, 11:19
http://www.gamesindustry.biz/articles/microsoft-game-studios-europe-part-2
Q: So you're admitting that the Xbox 360 is the priority, because you don't want to lose console sales.

Peter Zetterberg: No, they're equally important. The PC has a much wider use, it's so established, it's so dominating already so in some territories we need to make the games for the 360 to increase the sales there.
Ottimo, il sabotaggio era la solita stupidaggine.
Marketing. ;)

john18
04-07-2008, 11:20
Buongiorno.... è quello che si diceva ... umh... forse nel 2005 ? Altrimenti che senso avrebbe spendere per le esclusive se non quella di favorire il prodotto che tira di più nel settore gaming ? E' palese.... un conto è il marketing, un'altro è spendere risorse (investire in console) PER DANNEGGIARE IL MERCATO PC... non ha senso... se il mercato pc tirava più delle console, Microzzoz investivai n esclusive su pc... ;)
E' la stessa cosa che fa, producendo giochi su PC che necessitano di DX10, cioè di vista.... è marketing... ma o joker è approdato a oggi nel mondo dei videogiochi, e allora lo posso capire, oppure da quando è uscito win95 non ha capito molto come girava la baracca :D

Naaaaah...La microsoft ha bisogno del mercato pc come ha bisogno di quello console ma ovviamente li ha messi in due posizioni differenti.Al primo posto le console e al secondo posto il pc.Di fatti i giochi che escono su console escono successivamente anche su pc!:)

sommojames
04-07-2008, 11:20

:asd:

Cmq cazzi loro se non puntano sui giochi per Windows, per molti il gaming è l'unica ragione per non passare alla concorrenza che è pure gratuita :asd:

||ElChE||88
04-07-2008, 11:21
Oddio, a leggere ste frasi mi sa che i bimbi ci sono anche su PC. :fagiano:

Claus89
04-07-2008, 11:22
:asd: che frase da nerd... ops scusa... da hardcoregamers :asd:

ma li mortacci tua o....manco si può ironizzare....:asd:

Erian Algard
04-07-2008, 11:23
Cmq cazzi loro se non puntano sui giochi per Windows, per molti il gaming è l'unica ragione per non passare alla concorrenza che è pure gratuita :asd:

Claus89
04-07-2008, 11:24
Oddio, a leggere ste frasi mi sa che i bimbi ci sono anche su PC. :fagiano:

ecchine un'altro....ouuuuuuuu, ma l'ironia forse è troppa? ok, da oggi decidete anche che l'ironia e demenziale, e lo scherzare e da bambini, ma voi siete un pò come de sica e boldi in a spasso nel tempo!!! tutto sapete!!!! eeeheh noi siamo ancora dei primitivi....ma lol .....

dani&l
04-07-2008, 11:24
Naaaaah...La microsoft ha bisogno del mercato pc come ha bisogno di quello console ma ovviamente li ha messi in due posizioni differenti.Al primo posto le console e al secondo posto il pc.Di fatti i giochi che escono su console escono successivamente anche su pc!:)

si si .... mica nego questo... infatti m$ non ha nessun interessa a far morire il mercato pc... è per rispondere alla teoria del "complotto".... ;)

MesserWolf
04-07-2008, 11:25

appunto per quello è folle pensare che lascino morire il gaming su pc ...

dani&l
04-07-2008, 11:25
ecchine un'altro....ouuuuuuuu, ma l'ironia forse è troppa? ok, da oggi decidete anche che l'ironia e demenziale, e lo scherzare e da bambini, ma voi siete un pò come de sica e boldi in a spasso nel tempo!!! tutto sapete!!!! eeeheh noi siamo ancora dei primitivi....ma lol .....

ma come fai ironia e non hai notato la mia risposta sarcastica ?!? :confused:

||ElChE||88
04-07-2008, 11:26
Peccato che la concorrenza faccia schifo. :)
Ero ironico, eh. :fagiano:

sommojames
04-07-2008, 11:26
appunto per quello è folle pensare che lascino morire il gaming su pc ...

Si ma anche il non incentivarlo sufficientemente non è che sia molto intelligente, già con Vista non ci hanno fatto una bella figura...

Alex-RM
04-07-2008, 11:28

Si, infatti in sezione console siamo tutti bimbiminkia con il moccolo al naso http://www.consolelab.net/images/smilies/sisi.gif

P.S: Cmq comincio a pensare che chi disprezza alla follia il pad.....è perchè è un po noob nell'usarlo.....senza offesa eh :asd: .......come la storia della volpe e dell'uva.

Claus89
04-07-2008, 11:28
si si .... mica nego questo... infatti m$ non ha nessun interessa a far morire il mercato pc... è per rispondere alla teoria del "complotto".... ;)

non ne avrà ovviamente l'interesse, ma a occhio nudo si nota che odiernamente la m$ punti più per console, e stia mettendo da parte un poco il pc, ma io son fiducioso, aspetto il momento in cui i pc tornino in vita piena, e poi vedremo....:cool:

MesserWolf
04-07-2008, 11:29
Si ma anche il non incentivarlo sufficientemente non è che sia molto intelligente, già con Vista non ci hanno fatto una bella figura...

su console la concorrenza è più spietata , e se non entrano ora , non lo fanno più.

L'esperienza di Zune credo gli sia servita . Non vogliono perdere il treno .

Pc come dicono loro sono messi benone , anche perdere qualcosina non sarebbe una tragedia se gli permette di entrare in un nuovo mercato ....

Poi bo .. sono loro che si fanno i conti in tasca e decidono.

Claus89
04-07-2008, 11:29
Si, infatti in sezione console siamo tutti bimbiminkia con il moccolo al naso http://www.consolelab.net/images/smilies/sisi.gif

P.S: Cmq comincio a pensare che chi disprezza alla follia il pad.....è perchè è un po noob nell'usarlo.....senza offesa eh :asd: .......come la storia della volpe e dell'uva.

ma e come il nuotare, da neonati è istintivo :asd: , da grande lo devi imparare...si vede che col pad è lo stesso!!!heheehheh :asd:

||ElChE||88
04-07-2008, 11:46
Chiaramente sei molto più esperto tu degli esperti marketing Microsoft.

sommojames
04-07-2008, 11:50
Chiaramente sei molto più esperto tu degli esperti marketing Microsoft.

Se son gli stessi esperti che pensavano che Vista sarebbe stato un successo allora sì :rotfl:

O magari gli stessi esperti che per risparmiare leggermente sulla costruzione hanno deciso di farsi la scheda grafica da sè per la 360 salvo perdere molto di più in assistenza, c'era la notizia qualche giorno fà su hwup.

||ElChE||88
04-07-2008, 11:51
Se son gli stessi esperti che pensavano che Vista sarebbe stato un successo allora sì :rotfl:
Evidentemente hanno sopravvalutato l'intelligenza dell'utente medio. ;)
Certo che se lo credi veramente hai delle manie di grandezza non da poco. :fagiano:

Claus89
04-07-2008, 11:53
Certo che se lo credi veramente hai delle manie di grandezza non da poco. :fagiano:

sommojames
04-07-2008, 11:56

Ah, certo, adesso uno è intelligente si compa Vista, se rimane con XP è fesso, hai uno strano concetto di intelligenza :asd:
Riguardo ai costi di riparazione della 360 che mi dici, saggia scelta di marketing anche quella?

Claus89
04-07-2008, 11:58
io con vista mi sono trovato benissimo , non mi è mai crashato....:fagiano: , ai tempi Xp mi ha fatto vedere più blu del dipinto di blu :asd:

||ElChE||88
04-07-2008, 11:58
Ah, certo, adesso uno è intelligente si compa Vista, se rimane con XP è fesso, hai uno strano concetto di intelligenza :asd:
Se uno è un gamer convinto pronto a comprare schede video da 500€, allora direi proprio di si. :)
Ah, poi non lamentarti che Mass Effect ti gira male. :)
Anzi, passa a linux che poi ti gira ancora meglio. :)
Riguardo ai costi di riparazione della 360 che mi dici, saggia scelta di marketing anche quella?
Hai sicuramente ragione tu, sei molto più esperto di quelli della MS. Perché non ti fai assumere? :rotfl:

sommojames
04-07-2008, 12:01
Se uno è un gamer convinto pronto a comprare schede video da 500€, allora direi proprio di si. :)
Ah, poi non lamentarti che Mass Effect ti gira male. :)
Anzi, passa a linux che poi ti gira ancora meglio. :)

Che c'entra con quello che hai quotato?

Hai sicuramente ragione tu, sei molto più esperto di quelli della MS. Perché non ti fai assumere? :rotfl:

Ironia del tutto fuori luogo.

Alex-RM
04-07-2008, 12:02

Il problema della 360 è diverso. La MS ha fatto di tutto per far uscire il prima possibile la 360....in modo da conquistare più fette possibili di mercato prima del rilascio della ps3. Se da una parte ha toppato in maniera clamorosa per via del problema dei 3 led rossi (e del relativo aumento della garanzia da 2 a 3 anni), dall'altra, questa mossa, ha permesso proprio alla MS di guadagnare buone fette di mercato a discapito della sony (sicuramente fondamentali per la prox. generazione di console).

Scelta discutibile......ma tant'è.

||ElChE||88
04-07-2008, 12:03
Che c'entra con quello che hai quotato
La prima frase c'entra eccome. :)
:)

OmgKllL
04-07-2008, 12:03
le consolle sono armi contundenti molto + versatili del pc rotfl
però c'è da dire che se lanci in testa un pc a uno gli fai + male
quindi direi che se si dovessero scontrare pc e consolle...uscirebbe vincitore il pc...ma forse nn era questo il senso di sto topic:doh:

||ElChE||88
04-07-2008, 12:04
Il problema della 360 è diverso. La MS ha fatto di tutto per far uscire il prima possibile la 360....in modo da conquistare più fette possibili di mercato prima del rilascio della ps3. Se da una parte ha toppato in maniera clamorosa per via del problema dei 3 led rossi (e del relativo aumento della garanzia da 2 a 3 anni), dall'altra, questa mossa, ha permesso proprio alla MS di guadagnare buone fette di mercato a discapito della sony.
Ma che stai dicendo, gli esperti della MS non capiscono niente, dovrebbero licenziarli tutti e assumere sommojames. :O
le consolle sono armi contundenti molto + versatili del pc rotfl
però c'è da dire che se lanci in testa un pc a uno gli fai + male
quindi direi che se si dovessero scontrare pc e consolle...uscirebbe vincitore il pc...ma forse nn era questo il senso di sto topic:doh:
Tranquillo, hai scritto cose molto più sensate di "alcuni" utenti. :)

MesserWolf
04-07-2008, 12:05
Il problema della 360 è diverso. La MS ha fatto di tutto per far uscire il prima possibile la 360....in modo da conquistare più fette possibili di mercato prima del rilascio della ps3. Se da una parte ha toppato in maniera clamorosa per via del problema dei 3 led rossi (e del relativo aumento della garanzia da 2 a 3 anni), dall'altra, questa mossa, ha permesso proprio alla MS di guadagnare buone fette di mercato a discapito della sony.

Scelta discutibile......ma tant'è.

ciao che "scelta discutibile" :asd: se era per me se le sarebbero mangiate :asd:

Alex-RM
04-07-2008, 12:07
ciao che "scelta discutibile" :asd: se era per me se le sarebbero mangiate :asd:

Ah guarda.....non dirlo a me :D

P.S: Che ci fai qui?? :mbe: .....pussa via nell'altro forum :asd: :ciapet:

sommojames
04-07-2008, 12:11
Ma che stai dicendo, gli esperti della MS non capiscono niente, dovrebbero licenziarli tutti e assumere sommojames. :O

Adesso, seriamente solo perchè una società multinazionale guadagna miliardi non è detto che a guidarla siano dei geni illuminati e che ogni loro scelta si traduca in tanti soldoni. Ed anche se così fosse nulla mi impedisce di esprimere la mia opinione in merito, e se mi vuoi criticare mi critichi nei contenuti non uscendotene "ma tanto chi cazzo sei te rispetto a quelli lì ecc..." o ironie varie.

MesserWolf
04-07-2008, 12:13
Ah guarda.....non dirlo a me :D

P.S: Che ci fai qui?? :mbe: .....pussa via nell'altro forum :asd: :ciapet:

:p

||ElChE||88
04-07-2008, 12:14
Adesso, seriamente solo perchè una società multinazionale guadagna miliardi non è detto che a guidarla siano dei geni illuminati e che ogni loro scelta si traduca in tanti soldoni.
Questo sicuramente no, ma non sono certo dei inetti che ci capiscono meno di te, come hai scritto qualche post fa. :)

MesserWolf
04-07-2008, 12:14

bhe ognuno cmq è libero di avere una opinione ...
Chiaro che non sono degli imbecilli quelli che decidono , ma non per questo non possono fare errori anche clamorosi .

||ElChE||88
04-07-2008, 12:15
bhe ognuno cmq è libero di avere una opinione ...
Chiaro che non sono degli imbecilli quelli che decidono , ma non per questo non possono fare errori anche clamorosi .
Ma certo che ognuno può avere la sua opinione.
Però se uno inizia a ritenersi migliore di dozzine di esperti, c'è qualcosa che non va. :D

sommojames
04-07-2008, 12:19
Questo sicuramente no, ma non sono certo dei inetti che ci capiscono meno di te, come hai scritto qualche post fa. :)

Faccio un esempio rapido di scelte di marketing sbagliate. Prendiamo la Crytek che scegli di investire su un gioco con un bacino di utenza molto ristretto, salvo poi piagnucolare per non aver raggiunto il guadagno sperato; qualunque utente diquesto forum avrebbe capito meglio dei geni di marketing della Crytek che era più remunerativo fare un titolo più leggero, magari multipiatta bla bla bla ecc... per massimizzare i guadagni.

MesserWolf
04-07-2008, 12:23
Faccio un esempio rapido di scelte di marketing sbagliate. Prendiamo la Crytek che scegli di investire su un gioco con un bacino di utenza molto ristretto, salvo poi piagnucolare per non aver raggiunto il guadagno sperato; qualunque utente diquesto forum avrebbe capito meglio dei geni di marketing della Crytek che era più remunerativo fare un titolo più leggero, magari multipiatta bla bla bla ecc... per massimizzare i guadagni.

cmq ci sono tante cose da tenere conto , non escluderei ad esempio che abbiano guadagnato esattamente quanto preventivato , salvo poi piangere per rendere indolore la decisione di un porting su console ....

Oppure hanno sottostimato il numero dagli hw-enthusiast pensando che tutti gli Hardcore gamers (il loro target evidentemente) avessero anche super-pc . bastano pochi punti % per passare da successo a inferiore alle aspettative (di qaunto poi ? )

Non lo so , è una ipotesi , ma giusto per rendere l'idea che è anche difficile districarsi tra la relatà e quanto dicono i PR .

||ElChE||88
04-07-2008, 12:24
Ma niente affatto.
Se al posto dei "geni del marketing" della Crytek ci fosse stato un utente del forum, la Crytek sarebbe fallita da un bel pezzo. :)
Anche il piagnucolamento può essere marketing, eh...

sommojames
04-07-2008, 12:26
Ma certo che ognuno può avere la sua opinione.
Però se uno inizia a ritenersi migliore di dozzine di esperti, c'è qualcosa che non va. :D

Se gli esperti di marketing avessero sempre idee migliori della gente "qualunque" a fallire sarebbero solo le piccole società e mai le grandi. Cmq mi sà che tanto per cambiare siamo finiti OT di brutto :sofico:

Dort
04-07-2008, 12:27

Io non disprezzo il pad gioco molto anche su console, ma non mi metto a giocare agli fps con un pad lol, è scomodissimo e molto lento in confronto ad un mousee per di più giocando con una levetta ovviamente si smolleggia e dopo di che ti devi prendere un pad nuovo, il pad è bello per picchiaduro, automobilismo sport e giochi di avventura stop

MesserWolf
04-07-2008, 12:27
Ma niente affatto.
Se al posto dei "geni del marketing" della Crytek ci fosse stato un utente del forum, la Crytek sarebbe fallita da un bel pezzo. :)

bhe oddio , non è che marketing sia una scienza , si basa molto sul buon senso e la capacità di leggere correttamente delle statistiche e valutarle .

Un corso di marketing non ha chissà quali scogli concettuali .

marketing vuol dire sapersi vendere , c'è gente bravissima in questo anche senza aver studiato PR.

Alex-RM
04-07-2008, 12:32
Io non disprezzo il pad gioco molto anche su console, ma non mi metto a giocare agli fps con un pad lol, è scomodissimo e molto lento in confronto ad un mousee per di più giocando con una levetta ovviamente si smolleggia e dopo di che ti devi prendere un pad nuovo, il pad è bello per picchiaduro, automobilismo sport e giochi di avventura stop

De gustibus non disputandum est :)

sommojames
04-07-2008, 12:34
cmq ci sono tante cose da tenere conto , non escluderei ad esempio che abbiano guadagnato esattamente quanto preventivato , salvo poi piangere per rendere indolore la decisione di un porting su console ....

Oppure hanno sottostimato il numero dagli hw-enthusiast pensando che tutti gli Hardcore gamers (il loro target evidentemente) avessero anche super-pc . bastano pochi punti % per passare da successo a inferiore alle aspettative (di qaunto poi ? )

Non lo so , è una ipotesi , ma giusto per rendere l'idea che è anche difficile districarsi tra la relatà e quanto dicono i PR .

Tutto è possibile. Sarebbe stata una scelta di marketing migliore ritardare l'uscita del gioco? Secondo molti sì.

Ma niente affatto.
Se al posto dei "geni del marketing" della Crytek ci fosse stato un utente del forum, la Crytek sarebbe fallita da un bel pezzo. :)[quote]

Chi può dirlo, sarebbe stato tanto stupido ritardare l'uscita e farlo uscire magari multipiatta? Tu che avresti fatto?

[quote]

Può essere, sta di fatto che non stanno facendo una gran figura. Bho, vedremo come andrà con Warhead.

sommojames
04-07-2008, 12:38
bhe oddio , non è che marketing sia una scienza , si basa molto sul buon senso e la capacità di leggere correttamente delle statistiche e valutarle .

Un corso di marketing non ha chissà quali scogli concettuali .

marketing vuol dire sapersi vendere , c'è gente bravissima in questo anche senza aver studiato PR.

*

dani&l
04-07-2008, 12:38

per essere cosa ? Un clone di giochi già presenti ? E' ovvio che dovevano puntare a qualcosa che attirasse la massa, e la grafica è quella cosa che genera più hype (altrimenti non si spiegherebbero i bei fatturati di nvidia ;) ).

Poi sinceramente credi che il "flop" di crytek sia tanto nei giochi venduti, o nel , per l'ennesima volta, non riuscito tentativo di imporre il proprio cryengine come alternativa valida al più collaudato (e venduto) Unreal Engine ?

Ora stanno tentando la strada console, per proporre un bel pacchetto (engine + toolkit) d'effetto che possa ingolosire softwarehouse ad usarlo su un mercato florido come quello della console.... imho crytek topperà anche qua, e se fossi nostradamus direi che è la prossima società ad essere inglobata da EA o Ubi.... ma qua siamo nelle previsioni da giocatore d'azzardo, lo ammetto :D

EDIT: per la storia di ritardare l'uscita... vorrei ricordare che o hai una base economica da permetterti questi ritardi, oppure per forza di cose devi puntare all'uscita, e guardando i tempi che ci stanno mettendo (non crediate che si siano messi a lavorare alla conversione dell'engine su console solo ora, è già da più di un'anno che sul loro sito cercavano programmatori console), quando gli sarebbe costato questo flop ? I mesi sono stipendi che scuce chi paga, e i ritardi costano :)

||ElChE||88
04-07-2008, 12:51
Chi può dirlo, sarebbe stato tanto stupido ritardare l'uscita e farlo uscire magari multipiatta? Tu che avresti fatto?
Quel che ha detto dani&l basta e avanza. :)
bhe oddio , non è che marketing sia una scienza , si basa molto sul buon senso e la capacità di leggere correttamente delle statistiche e valutarle.
Appunto, buonsenso e capacità che una persona qualsiasi non ha (mancanza assoluta di esperienza), anche se qualcuno ce lo vorrebbe far credere. :)

Shiryu
04-07-2008, 12:55
gli errori li fanno anche i geni del marketing eh :D

||ElChE||88
04-07-2008, 12:59
gli errori li fanno anche i geni del marketing eh :D
Ovviamente. Però li fanno più di frequente gli utenti che si atteggiano a tali e fanno sparate assurde. :)

Joxer
04-07-2008, 12:59
Ottimo, il sabotaggio era la solita stupidaggine.
Marketing. ;)

Accidenti allora vivo in una realtà parallela. Pensa che nella mia dimensione la Microsoft ha pagato la Bioware per fare uscire il gioco su pc 7 mesi dopo che su x360.
Sempre nella mia dimensione la Microsoft ha fatto uscire un nuovo OS che fa perdere un 10% di fps nei giochi dx9 e ha introdotto le dx10 che verrano utilizzate negli anni a venire che a fronte di un incremento di qualità grafica impercettibile rende i giochi pesanti quasi il doppio. Ah i misteri dell'universo beati voi che vivete in una realtà dove la Microsoft da la stessa importanza a x360 e pc.

||ElChE||88
04-07-2008, 13:05
Accidenti allora vivo in una realtà parallela. Pensa che nella mia dimensione la Microsoft ha pagato la Bioware per fare uscire il gioco su pc 7 mesi dopo che su x360.
Ahhh le mazzette. :D
Spe, vado a scaldare il motore dalla mia Ferrari pagata dalla Microsoft per infamarti. :)
Sempre nella mia dimensione la Microsoft ha fatto uscire un nuovo OS che fa perdere un 10% di fps nei giochi dx9 e ha introdotto le dx10 che verrano utilizzate negli anni a venire che a fronte di un incremento di qualità grafica impercettibile rende i giochi pesanti quasi il doppio.
Mass Effect su Vista64 va molto meglio che su XP. :D
Ovviamente "giochi pesanti quasi il doppio" è talmente esagerato che diventa falso, ma con te ci siamo abituati. :)
Ah i misteri dell'universo beati voi che vivete in una realtà dove la Microsoft da la stessa importanza a x360 e pc.
Ma ti hanno insegnato a leggere? :)
Si parla di marketing, non sabotaggio. :)

dani&l
04-07-2008, 13:08
Sempre nella mia dimensione la Microsoft ha fatto uscire un nuovo OS che fa perdere un 10% di fps nei giochi dx9 e ha introdotto le dx10 che verrano utilizzate negli anni a venire che a fronte di un incremento di qualità grafica impercettibile rende i giochi pesanti quasi il doppio. Ah i misteri dell'universo beati voi che vivete in una realtà dove la Microsoft da la stessa importanza a x360 e pc.

ma come vedi distorte le cose... mettiamola cosi:

Microsoft ha pagato bioware per avere *PRIMA DI TUTTI* ME su xbox360 ... vedi come è diversa la cosa... non ha senso PAGARE per non far uscire su pc, perchè semplicemente ,se a microsoft interessava NON AVERE nessun gioco su pc, bloccava le directx... semplice no ? ;)

Ma vi vedete la scena :

Bioware: "salve"
MS:"salve"
Bioware:"Immagino siete qui per una proposta su Mass effect ?"
MS:"certo"
Bioware:"ok volete l'esclusiva per xbox360...."
MS:"No, a noi ci interessa che ritardiate la versione pc il più possibile, toh, eccovi 100.000$"
Bioware: :mbe:

sommojames
04-07-2008, 13:11
Ovviamente. Però li fanno più di frequente gli utenti che si atteggiano a tali e fanno sparate assurde. :)

Mass Effect su Vista64 va molto meglio che su XP. :D

Fonte?

Cmq anche se fosse non basta una rondine a far primavera, la realtà purtroppo è ben diversa.

Ovviamente "giochi pesanti quasi il doppio" è talmente esagerato che diventa falso, ma con te ci siamo abituati. :)

Spesso succede, prendi i bench di CoJ, Crysis, CoH, le prestazioni vanno a picco in dx10 senza un visibile aumento della qualità grafica.

Alberto Falchi
04-07-2008, 13:11

Joxer... tu hai problemi a leggere. Invece di prenderti le pillole citate da toms (e mal interpretate) vai alla fonte. Il link all'intervista originale c'è: http://www.gamesindustry.biz/articles/microsoft-game-studios-europe-part-2

Se lo leggi, scoprirai che è ben diverso da quanto dici tu.

Pape

sommojames
04-07-2008, 13:12
EDIT che è meglio và

||ElChE||88
04-07-2008, 13:13
Fonte?
Gli utenti del thread di Mass Effect.
Spesso succede, prendi i bench di CoJ, Crysis, CoH, le prestazioni vanno a picco in dx10 senza un visibile aumento della qualità grafica.
Si, ma non è il doppio.
Vabbè lasciamo stare, seguendo questo pensiero è impossibile pensare ad esempio di avere ideae politiche migliori di qualunque professionista della politica
A parte che le idee politiche sono una cosa completamente diversa... certo che è possibile, solo non è così facile come sembra.
Joxer... tu hai problemi a leggere.
Magari fossero quelli gli unici problemi...

[Alex]
04-07-2008, 13:24

sono anni che gioco con lo stesso pad e funziona ancora come il giorno in cui l'ho comprato :stordita:

poi ovvio che c'è anche gente che ne rompe uno al giorno, ma di solito c'è un motivo (lancio contro il muro, lo fa cadere spesso, lo ripone in malo modo etc.)

rmarango
04-07-2008, 13:24
Per aggiungere altra carne al fuoco vi riporto l'ultima da TomsHW.it :

"EA Sports snobba il PC. Moore ci spiega il perché" :

Punto primo, buona parte dei potenziali clienti si è spostata su console, senza considerare che la pirateria è diventata un fenomeno inarrestabile nel mercato dei PC. Inoltre, la tendenza a rivolgersi a un modello a base di download a discapito dell'acquisto fisico del titolo in scatola è un aspetto che non favorisce dei rientri economici diretti, come potrebbero essere quelli derivati dalle micro-transazioni online (vedi Marketplace Xbox Live o PlayStation Store). Per finire, Moore ammette a chiare nette lettere che è realmente difficile coprire gli investimenti nel mercato PC.

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14628

p.s. spero che le parole di TomsHW.it non siano state mal interpretate come suggeriva Pape...

Alberto Falchi
04-07-2008, 13:28

No, l'ha pagata per far uscire il gioco PRIMA su 360, non per ritardare l'uscita della versione PC. Per te forse è uguale, per una persona in grado di comprendere l'italiano e le sue sfumature, è molto diverso.

Le DX 10 in realtà snelliscono i giochi. Poi, il fatto che fino a ora i programmatori le abbiano usate solo per aggiungere effetti in più e non per ottimizzare l'engine, non è certo colpa di MS, ma degli sviluppatori, nonché della gente che quando legge DX10 vuole vedere "di più", e non un gioco più snello.

Pape

sommojames
04-07-2008, 13:29

Non potrei essere più felice :sofico:

Punto primo, buona parte dei potenziali clienti si è spostata su console, senza considerare che la pirateria è diventata un fenomeno inarrestabile nel mercato dei PC. Inoltre, la tendenza a rivolgersi a un modello a base di download a discapito dell'acquisto fisico del titolo in scatola è un aspetto che non favorisce dei rientri economici diretti, come potrebbero essere quelli derivati dalle micro-transazioni online (vedi Marketplace Xbox Live o PlayStation Store). Per finire, Moore ammette a chiare nette lettere che è realmente difficile coprire gli investimenti nel mercato PC.

Questa mi sembra una cazzata scitta cos'.

sommojames
04-07-2008, 13:32
No, l'ha pagata per far uscire il gioco PRIMA su 360, non per ritardare l'uscita della versione PC. Per te forse è uguale, per una persona in grado di comprendere l'italiano e le sue sfumature, è molto diverso.

Prima di cosa? Prima di quella PC. Quindi se ha pagato per fare uscire la versione 360 per quella PC, allora ha anche pagato per fare uscire la versione PC dopo la versioen 360. Lo faccio notare da persona che comprende l'italiano, pur non sapendo nulla sulla vicenda, magari non vi siete espressi chiaramente.

john18
04-07-2008, 13:33
Le DX 10 in realtà snelliscono i giochi. Poi, il fatto che fino a ora i programmatori le abbiano usate solo per aggiungere effetti in più e non per ottimizzare l'engine, non è certo colpa di MS, ma degli sviluppatori, nonché della gente che quando legge DX10 vuole vedere "di più", e non un gioco più snello.

Pape

Peccato non aver visto niente del genere.:stordita: Dalla situazione attuale si evince che i giochi risultano essere più pesanti con il render directx10.Però pensandoci bene forse in realtà è più la pesantezza di vista che altro...:D

Alberto Falchi
04-07-2008, 13:36
Questa mi sembra una cazzata scitta cos'.

Infatti non lo dice certo. Io consiglio sempre di andare alla fonte delle news, dove si legge questo

- The business model for PC games is evolving from packaged goods to a download model. The on-line experience is paramount, and hundreds of companies in this space are experimenting with direct-to-consumer revenue models, incorporating premium downloadable content, sponsored downloads, micro-transactions, subscriptions and massive tournament play.

e questo

In order to make fundamental shifts in an ecosystem, you sometimes have to hit the reset button. That’s what we have done this year at EA SPORTS as regards some of our franchises on the PC. That does not mean that we aren’t coming back next year with new, innovative, maybe even less-expensive ways to play all of our franchises on the PC, but for right now we are assessing all of the options open to us to shift the current paradigm for our games on this platform.

Pape

Alberto Falchi
04-07-2008, 13:38
Prima di cosa? Prima di quella PC. Quindi se ha pagato per fare uscire la versione 360 per quella PC, allora ha anche pagato per fare uscire la versione PC dopo la versioen 360. Lo faccio notare da persona che comprende l'italiano, pur non sapendo nulla sulla vicenda, magari non vi siete espressi chiaramente.

No, Sommo, ha pagato per l'esclusiva per 360, non per ritardare la versione PC.
Danil ha esemplificato alla perfezione il concettonella sua battuta , pochi post fa ^_^

Pape

john18
04-07-2008, 13:41
Mi chiedo io,ma se i giochi ea sports sono sempre usciti per tutte le console ed il pc,per quale caspita di motivo dovrebbe rinunciare ad una piattaforma?

||ElChE||88
04-07-2008, 13:44
Mi chiedo io,ma se i giochi ea sports sono sempre usciti per tutte le console ed il pc,per quale caspita di motivo dovrebbe rinunciare ad una piattaforma?
Migrazione verso console, pirateria, guadagni minori.

sommojames
04-07-2008, 13:44
No, Sommo, ha pagato per l'esclusiva per 360, non per ritardare la versione PC.
Danil ha esemplificato alla perfezione il concettonella sua battuta , pochi post fa ^_^

Pape

Se l'evento A avviene prima dell'evento B, allora l'evento B avviene dopo l'evento A, a me sembra la stessa cosa. Se A e B devono succedere assieme, ed io intervengo con dei soldi per far succedere A prima di B, allora ho automaticamente pagato per far succedere B dopo di A.

Mi sfugge qualcosa?

Alberto Falchi
04-07-2008, 13:45

Lo spiega bene Peter Moore nel suo blog
http://itsinthegame.ea.com/archive/2008/07/01/addressing-the-core-issues.aspx

Pape

sniperspa
04-07-2008, 13:46
;23173331']sono anni che gioco con lo stesso pad e funziona ancora come il giorno in cui l'ho comprato :stordita:

poi ovvio che c'è anche gente che ne rompe uno al giorno, ma di solito c'è un motivo (lancio contro il muro, lo fa cadere spesso, lo ripone in malo modo etc.)

Bè il mio vecchio thrustmaster ho dovuto buttarlo via dopo un annetto in cui l'ho usato solo per colin mcrae rally 2005 e un pò di toca3...pur non essendomi mai caduto gli si è rotto l'analog sinistro e non riuscivo più a far una curva dritta!:rolleyes:
ora mi son preso il pad della 360 wireless ed è tutta un'altra storia!:sofico:

Peccato non aver visto niente del genere.:stordita: Dalla situazione attuale si evince che i giochi risultano essere più pesanti con il render directx10.Però pensandoci bene forse in realtà è più la pesantezza di vista che altro...:D

L'unico esempio dove forse si è visto qualcosa di simile dovrebbe essere(secondo quel che si dice) in assassin creed con le dx10.1...ma ne so fin la di sta storia...

sommojames
04-07-2008, 13:48
L'unico esempio dove forse si è visto qualcosa di simile dovrebbe essere(secondo quel che si dice) in assassin creed con le dx10.1...ma ne so fin la di sta storia...

Tra l'altro se non sbaglio la Nvdia ha pagato per far cessare il supporto alle dx10.1 per quel gioco, in modo da non avvantaggiare le ATI.

john18
04-07-2008, 13:51

Pape

Quindi siccome il mercato dei giochi sportivi è in declino da 3 anni sia su pc che su console,hanno scelto di puntare solamente sulle console.Spendendo tanto sulle licenze ufficiali forse è giusto puntare su una sola piattaform.

Joxer
04-07-2008, 13:53

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14628

p.s. spero che le parole di TomsHW.it non siano state mal interpretate come suggeriva Pape...

Queste cose mi fanno imbestialire. Si lamentano che non vendono su pc dando la colpa a fattori esterni quando la colpa è solo loro che da quando è uscita la ps2 non fanno altro che porting da quella piattaforma e ogni anno il gioco è graficamente un clone di quello precedente.
Fanno dei porting da ps2 e poi si lamentano che non vendono? Ma andassero a zappare la terra va.

john18
04-07-2008, 13:54
Tra l'altro se non sbaglio la Nvdia ha pagato per far cessare il supporto alle dx10.1 per quel gioco, in modo da non avvantaggiare le ATI.

Da quel che si dice sembrerebbe che ci fossero dei problemi di rendering con le ati.Ergo venivano eliminati degli effetti grafici e il gioco risultava essere più leggero,però bisogna capire se la storia è vera o falsa.

sniperspa
04-07-2008, 13:56

Infatti non sono entrato nei dettagli perchè quelle che so son tutte cose che ho sentito nel forum...però sembra sia proprio così...

ps.il problema non esiste in merito ad AC visto che di bug non ne ha la versione iniziale per pc e quindi basta non installare la patch 1.1...:D però,più che altro,una cosa del genere non promette per niente bene...

Joxer
04-07-2008, 13:56
Comunque il problema del pc è che Sony e Microsoft corrompono i produttori di software a suon di esclusive mentre AMD e Nvidia pensano solo a fare la lotta tra di loro comprandosi la pubblicità e soprattutto una maggiore ottimizzazione all'interno dei giochi. Qualcuno si ricordato l'anno di HL2 sponsorizzato da ATI che girava molto meglio su quelle gfx e Doom 3 sponsorizzato da Nvidia che girava meglio sulle nvidia.
Continuate con la lotta interna bravi che quando saranno passati tutti alle console chiudete bottega.

||ElChE||88
04-07-2008, 13:57
Queste cose mi fanno imbestialire. Si lamentano che non vendono su pc dando la colpa a fattori esterni quando la colpa è solo loro che da quando è uscita la ps2 non fanno altro che porting da quella piattaforma e ogni anno il gioco è graficamente un clone di quello precedente.
Fanno dei porting da ps2 e poi si lamentano che non vendono? Ma andassero a zappare la terra va.
Detto da un pirata, una delle cause maggiori di quel comportamento, fa proprio ridere. Vai a zapparla tu la terra invece di scaricarti i giochi e danneggiare le compagnie.

dani&l
04-07-2008, 13:58
Quindi siccome il mercato dei giochi sportivi è in declino da 3 anni sia su pc che su console,hanno scelto di puntare solamente sulle console.Spendendo tanto sulle licenze ufficiali forse è giusto puntare su una sola piattaform.

Sicuramente anche il solo porting ha costi di sviluppo, costi che molto probabilmente, date le scarse vendite , *potrebbero* decidere di tagliare a favore di altro.
Tieni conto che non esiste pc e "console"... esiste pc, xbox360,ps3,ps2,nds,psp,wii.... non accorpare tutto in uno perchè sono realtà diverse in fase di sviluppo. Detto questo, credo che finchè avrà un minimo di rientro continueranno a fare porting , ea = multipiatta.... anche se , come si è visto per fifa08 e euro08, fare i porting da ps2 non puoi certo sperare di vendere chissà quando su pc.... questo fa capire "quanto" ci hanno speso nella conversione, visto che invece di implementare il nuovo engine fatto per le due console nuove, hanno preferito usare il già collaudato (e già pronto e convertito, visto che è lo stesso del 07) motore che avevano...

Se l'evento A avviene prima dell'evento B, allora l'evento B avviene dopo l'evento A, a me sembra la stessa cosa. Se A e B devono succedere assieme, ed io intervengo con dei soldi per far succedere A prima di B, allora ho automaticamente pagato per far succedere B dopo di A.

Mi sfugge qualcosa?

Non so se lo fai apposta o cosa, ma credo che fai apposta, perchè fondamentalmente ti reputo più intelligente ....

sniperspa
04-07-2008, 13:59

Tanto non è che vendono giochi che interessano molto...almeno a me...
Basta guardare need for speed che è ogni anno peggio!
ps.ai giochi di calcio non ci gioco io...

Joxer
04-07-2008, 14:00
Detto da un pirata, una delle cause maggiori di quel comportamento, fa proprio ridere. Vai a zapparla tu la terra invece di scaricarti i giochi e danneggiare le compagnie.

Io comprerei Fifa originale se non fosse un vergognoso porting da ps2 invece devo continuare a farmi derubare dalla Konami che ogni anno promette un online perfetto salvo poi rivelarsi ingiocabile.

Tanto non è che vendono giochi che interessano molto...almeno a me...
Basta guardare need for speed che è ogni anno peggio!
ps.ai giochi di calcio non ci gioco io...

A parte il calcio manco a me interessano ma non possono prendersela per le scarse vendite con fatti esterni quando presentano da anni conversioni da ps2.

john18
04-07-2008, 14:01

Si,però pure tu a sputare sentenze...:rolleyes: Dai smettiamola...

rmarango
04-07-2008, 14:36

Pape

Grazie per il link, traduco alcuni punti per chi non mastica troppo la lingua di Shakespeare:

- The PC as a platform for authentic, fully-licensed, simulation sports games has declined radically in the past three years as the next generation consoles, with their high definition graphics and 5.1 sound capabilities have attracted millions of consumers to eschew the “lean in” PC sports gaming experience for the “lean back” full room console experience.

- Il PC come piattaforma per gli autentici, pienamente "licenziati", giochi di simulazione sportiva e' declinato radicalmente nei passati tre anni nel momento in cui le console next gen , con la loro grafica ad alta definizione e le capacita' audio 5.1 hanno attratto milioni di consumatori che hanno preferito l'esperienza console fruita in salotto piuttosto che quella pc sulla scrivania.

- Piracy is an issue. Sorry, I know many of you disagree with me on this, but the numbers don’t lie. Companies spend millions developing content, and deserve to see a return on investment for their risk. The employees developing the game design, writing code and creating art deserve to get paid for their work. Period.

- La Pirateria e' un problema. Spiacente, So che molti di voi sono in disaccordo su questo, ma i numeri non mentono. Le compagnie spendono milioni per sviluppare i contenuti, e meritano di vedere un ritorno degli investimenti per il loro rischio. Le persone che sviluppano il progetto di gioco, scrivono il codice e creano arte meritano di essere pagate per il loro lavoro. Punto.

F5F9
04-07-2008, 14:38
alle solite.
allora pregherei di uplodare qui:
http://imageshack.us/
le ricette mediche e/o le ordinanze tribunalizie che:
- impongono di poter giocare a tutto e subito (magari anche prima dell'uscita ufficiale) al massimo e con un 286;
- impongono di non spaccarsi la schiena sulla tastiera;
- impongono di spaccarsi la schiena sulla tastiera;
- impongono di andare in rovina causa upgrade continuo;
- impongono di comprare i giochi console a 25€ in più delle versioni pc;
- impongono di bestemmiare per eventuali bugs (anche se non lo sono);
- impongono di fare gli fps col mouse;
- impongono di fare gli fps col pad;
- vietano di divertirsi smanettando tra le opzioni e i drivers;
- vietano di apprezzare l'immediatezza di mettere su un disco e via;
ecc. ecc.
:rolleyes:
(vogliamo ricordarci che è un hobby, ossia un lusso, ossia un genere di necessità tutt'altro che prima?)

cerbert
04-07-2008, 14:39

Avevo già ammonito su quale comportamento tenere.
Sono 3 giorni di sospensione.

Giusto per capirci, ho già chiuso un thread perchè i toni della discussione andavano BEN OLTRE quelli che sarebbero toni accettabili per una discussione che parla di DIVERTIMENTI.
A chiuderne un altro ci si mette davvero poco.
State parlando di videogames, rilassatevi...

sommojames
04-07-2008, 14:45
Non so se lo fai apposta o cosa, ma credo che fai apposta, perchè fondamentalmente ti reputo più intelligente ....

Grazie, sei molto gentile :)

Claus89
04-07-2008, 14:55
calmiamo i TONI , cebert ha ragione...io sarò anche stupido e non ne capirò un cavolo di giochi console e di strategie di markting(:p ), ma almeno la metto sullo scherzoso, non ve pijate male, rispondendo male o altro, stiamo discutendo delle diversità delle nostre amate piattaforme di gioco..., con educazione, ironia e buon senso, si può parlare di tutto...:cool:

dani&l
04-07-2008, 14:58
alle solite.
allora pregherei di uplodare qui:
http://imageshack.us/
le ricette mediche e/o le ordinanze tribunalizie che:
- impongono di poter giocare a tutto e subito (magari anche prima dell'uscita ufficiale) al massimo e con un 286;
- impongono di non spaccarsi la schiena sulla tastiera;
- impongono di spaccarsi la schiena sulla tastiera;
- impongono di andare in rovina causa upgrade continuo;
- impongono di comprare i giochi console a 25€ in più delle versioni pc;
- impongono di bestemmiare per eventuali bugs (anche se non lo sono);
- impongono di fare gli fps col mouse;
- impongono di fare gli fps col pad;
- vietano di divertirsi smanettando tra le opzioni e i drivers;
- vietano di apprezzare l'immediatezza di mettere su un disco e via;
ecc. ecc.
:rolleyes:
(vogliamo ricordarci che è un hobby, ossia un lusso, ossia un genere di necessità tutt'altro che prima?)

Ma con chi ce l'hai ? Con quelli di EA che dicono in base ai loro numeri vendono troppo poco su pc per cui preferiscono non investire , o con chi i giochi non li compra ? :confused:

Anche perchè se fossero balle, che senso avrebbe tirarsi la mazzata sui piedi ? Se ea vende un fracello su pc, perchè dichiarare il contrario per togliere lo sviluppo di giochi su quella piattaforma ?

Per il resto concordo... infatti non ho mai capito questa necessità di dover avere di diritto i giochi... pure non pagandoli ;)

Joxer
04-07-2008, 15:01
Il PC come piattaforma per gli autentici, pienamente "licenziati", giochi di simulazione sportiva e' declinato radicalmente nei passati tre anni nel momento in cui le console next gen , con la loro grafica ad alta definizione e le capacita' audio 5.1 hanno attratto milioni di consumatori che hanno preferito l'esperienza console fruita in salotto piuttosto che quella pc sulla scrivania.

Più che la parola declinato io direi sabotato visto che su pc non hanno mai fatto uscire una versione che non fosse una conversione da ps2. Ma come pretendono di vendere in queste condizioni?

F5F9
04-07-2008, 15:06
Ma con chi ce l'hai
;) coi fanatici

EDIT:
e, soprattutto, con quelli che mancano di auto ironia

dani&l
04-07-2008, 15:17
Più che la parola declinato io direi sabotato visto che su pc non hanno mai fatto uscire una versione che non fosse una conversione da ps2. Ma come pretendono di vendere in queste condizioni?

guarda che si chiama causa / effetto.

La causa è data da scarsi rendimenti passati contrapposti ai nuovi rendimenti su altre piattaforme, l'effetto è spendere meno (quindi usare porting molto probabilmentep più immediati come quello da ps2), non il contrario... ripeto qualsiasi settore non si tirerebbe mai e dico mai la zappa sui piedi su un qualcosa che gli fa rendere... di fatto, come in tutte le cose, i tagli si fanno sulle cose che rendono meno. Se tu sei a corto di soldi che fai, rinunci per prima magari a farti una serata in discoteca, oppure non rinunci alla discoteca ma stai a digiuno una settimana ?

Joxer
04-07-2008, 15:19
guarda che si chiama causa / effetto.

La causa è data da scarsi rendimenti passati contrapposti ai nuovi rendimenti su altre piattaforme

Come fanno ad avere rendimenti buoni in confronto alle nuove piattaforme se su pc arrivano porting da ps2?

dani&l
04-07-2008, 15:21
Come fanno ad avere rendimenti buoni in confronto alle nuove piattaforme se su pc arrivano porting da ps2?

:confused: ma hai almeno letto quello che ho scritto ? Non è che la pirateria *boom* è scoppiata tutta adesso, ma sono anni che le vendite su pc peggiorano, perchè altrimenti non ci sarebbe stato manco bisogno da parte di microsoft e manco sony impegnarsi in una lotta del genere se il grosso delle vendite avvenivano su pc... a discapito delle console (ps1, ps2, etc..) Che senso avrebbe avuto M$ a buttarsi nella lotta console smenandoci soldi , se poi gli introiti erano bassi ? Se ps1/ps2 non la cagava nessuno ma tutti a comprare giochi su pc le stesse softwarehouse preferivano di gran lunga sviluppare su pc perchè guadagnavano di più....

Ora l'effetto è che ci si beccano le conversioni da ps2, prima non era cosi.... ora si...

sommojames
04-07-2008, 15:30
Sul mulo FIFA 2008 ha 44 fonti per la versione 360 e 449 per la versione PC, il rapporto è di circa 10 ad 1 a favore del PC.
Pazienza, i giochi sportivi su PC mi hanno sempre annoiato, trovo più stimolante il solitario di windows :O

Joxer
04-07-2008, 15:32
Ora l'effetto è che ci si beccano le conversioni da ps2, prima non era cosi.... ora si...

Da quando è uscita la ps2 la EA ha fatto solo uscire conversioni da quella console senza mai metterci nulla di più. Ovvio che non vende su pc. Non parlo solo dall'uscita di X360 e ps3 in poi ma anche prima dove il pc era già di gran lunga superiore alla ps2.

dani&l
04-07-2008, 15:33
Sul mulo FIFA 2008 ha 44 fonti per la versione 360 e 449 per la versione PC, il rapporto è di circa 10 ad 1 a favore del PC.
Pazienza, i giochi sportivi su PC mi hanno sempre annoiato, trovo più stimolante il solitario di windows :O

appunto .... per i giochi sportivi spero vivamente sia cosi per te, o stai facendo la volpe con l'uva ? :sofico:

sommojames
04-07-2008, 15:36
appunto .... per i giochi sportivi spero vivamente sia cosi per te, o stai facendo la volpe con l'uva ? :sofico:

Mai comprato uno sportivo, nè col PC nè con le console che ho avuto, perchè perdere tempo a fare davanti al PC quello che posso fare nella realtà?

dani&l
04-07-2008, 15:51
Mai comprato uno sportivo, nè col PC nè con le console che ho avuto, perchè perdere tempo a fare davanti al PC quello che posso fare nella realtà?

beh che c'entra... pure io nonostante gioco due volte a settimana a calcio, ci gioco pure virtualmente :D

sommojames
04-07-2008, 16:10
beh che c'entra... pure io nonostante gioco due volte a settimana a calcio, ci gioco pure virtualmente :D

Si ok, non volevo dire che chi gioca agli sportivi è una mammoletta, ci mancherebbe, volevo solo dire per me i vg sono un mezzo per fare in un mondo virtuale quello che non posso fare nel mondo reale.

Joxer
04-07-2008, 16:31
Si ok, non volevo dire che chi gioca agli sportivi è una mammoletta, ci mancherebbe, volevo solo dire per me i vg sono un mezzo per fare in un mondo virtuale quello che non posso fare nel mondo reale.

Infatti giocare in Champion's Leauge capita tutti i giorni.

sommojames
04-07-2008, 16:49
Infatti giocare in Champion's Leauge capita tutti i giorni.

Si ma è sempre correre in un prato e dare calci ad un pallone, che poi sia la super coppa internazionale od il torneo amichevole del mio paesino poco mi importa, il gameplay è sempre lo stesso, certo però non posso andare in giro a fare headshot alle persone che incontro, non ancora perlomeno :asd:

Joxer
04-07-2008, 19:49
Dopo aver letto la notizia su tom's hardware che riporta l'uscita di una nuova generazione di gfx nvidia ad inizio 2009 che renderanno totalmente obsolete le gtx280 sono sempre più convinto che la colpa della crisi del pc sia l'avidità di Nvidia ed AMD.
Un acquirente di gtx280 credo che abbia tutto il diritto di essere arrabbiato nero e gli passerà anche la voglia di spendere ancora per l'hardware pc.
Poi mi devono spiegare a cosa servono queste schede con tutti i giochi che sono porting da console.

Max_R
04-07-2008, 20:17
Dopo aver letto la notizia su tom's hardware che riporta l'uscita di una nuova generazione di gfx nvidia ad inizio 2009 che renderanno totalmente obsolete le gtx280 sono sempre più convinto che la colpa della crisi del pc sia l'avidità di Nvidia ed AMD.
Un acquirente di gtx280 credo che abbia tutto il diritto di essere arrabbiato nero e gli passerà anche la voglia di spendere ancora per l'hardware pc.
Poi mi devono spiegare a cosa servono queste schede con tutti i giochi che sono porting da console.Hai proprio ragione. Nonostante questo però la gente dovrebbe aspettarselo dato che è così da sempre.
Ricordo quando uscì Deus Ex 2: la mia 9600 non bastava e passai ad X800. Le prestazioni migliorarono ma il gioco rimase ben lontano dalla fluidità. Il pc era bello pompato al tempo.

Alberto Falchi
04-07-2008, 22:10

Leggenda urbana. Il supporto è stato eliminato per problemi di rendering, come conferma la stessa ATI.

Pape

Alberto Falchi
04-07-2008, 22:13

Al massimo su 5 piattaforme, altro che una. Le cinque che fanno più soldi.
Poi, io personalmente non sono d'accordo con le scelte di EA, ma nemmeno ho i bilanci sottomano per poter dare giudizi. Del resto, non è che Moore sia l'ultimo fesso, eh...

Pape

Alberto Falchi
04-07-2008, 22:15

Guarda che è quello che fanno tutti, da sempre, tranne rarissimi casi. Parla con un qualsiasi sviluppatore (io la domanda l'ho fatta a tutti quelli con cui ho parlato, per dirti, e proprio oggi l'ho riproposta a uno degli sviluppatori più importanti del momento), e tuttti mi dicono la stessa identica cosa: i giochi multipiattaforma sono pressoché identici su tutte le macchine. Ovviamente, la PS2 non fa parte del lotto, oggi

Pape

Alberto Falchi
04-07-2008, 22:18
Comunque il problema del pc è che Sony e Microsoft corrompono i produttori di software a suon di esclusive mentre AMD e Nvidia pensano solo a fare la lotta tra di loro comprandosi la pubblicità e soprattutto una maggiore ottimizzazione all'interno dei giochi. Qualcuno si ricordato l'anno di HL2 sponsorizzato da ATI che girava molto meglio su quelle gfx e Doom 3 sponsorizzato da Nvidia che girava meglio sulle nvidia.
Continuate con la lotta interna bravi che quando saranno passati tutti alle console chiudete bottega.

Joxer, mi sembra ovvio che nel caso di HL2 (e solo quello: doom 3 è un discorso a parte, e NVIDIA ha semplicemente sviluppato un'architettura su quel gioco, non è certo il contrario) se ATI paga lo sviluppo a Valve, quest'ultima ha un canale privilegiato per avere schede in superanteprima, canale che ovviamente non ha con NVIDIA, in quel particolare caso.

Pape

Alberto Falchi
04-07-2008, 22:23
Poi mi devono spiegare a cosa servono queste schede con tutti i giochi che sono porting da console.

E sarebbe una novità il fatto che dopo 6 mesi esce una GPU nuova che straccia quella precedente? Ma dove hai vissuto negli ultimi anni?
Se poi tanto non serve tutta quella potenza, cosa c'è da essere arrabbiati, se tanto i giochi (che confermo: nel 99% dei casi sono identici alle versioni console) non le richiedono?

Pape

sommojames
04-07-2008, 22:32
Guarda che è quello che fanno tutti, da sempre, tranne rarissimi casi. Parla con un qualsiasi sviluppatore (io la domanda l'ho fatta a tutti quelli con cui ho parlato, per dirti, e proprio oggi l'ho riproposta a uno degli sviluppatori più importanti del momento), e tuttti mi dicono la stessa identica cosa: i giochi multipiattaforma sono pressoché identici su tutte le macchine. Ovviamente, la PS2 non fa parte del lotto, oggi

Pape

Anche Far Cry 2 secondo te? Se ci riescono tanto di cappello agli sviluppatori, ma sono scettico.

E sarebbe una novità il fatto che dopo 6 mesi esce una GPU nuova che straccia quella precedente? Ma dove hai vissuto negli ultimi anni?
Se poi tanto non serve tutta quella potenza, cosa c'è da essere arrabbiati, se tanto i giochi (che confermo: nel 99% dei casi sono identici alle versioni console) non le richiedono?

Pape

Ma no, se seguono le tendenza di questo periodo sarà l'ennesima revison che andrà il 5% più veloce della precedente :asd:

PS Pape esiste il multiquote :sofico:

Alex-RM
04-07-2008, 22:34

Pape

.

Credevo di essere diventato io un pazzo visionario :asd:

Alberto Falchi
04-07-2008, 22:39
Anche Far Cry 2 secondo te? Se ci riescono tanto di cappello agli sviluppatori, ma sono scettico.

Non secondo me ^____^
Non posso dirti di più, per ora, se non che parlo con cognizione di causa.

PS Pape esiste il multiquote :sofico:

Sorry, hai perfettamente ragione

Pape

john18
04-07-2008, 22:55
Al massimo su 5 piattaforme, altro che una. Le cinque che fanno più soldi.
Poi, io personalmente non sono d'accordo con le scelte di EA, ma nemmeno ho i bilanci sottomano per poter dare giudizi. Del resto, non è che Moore sia l'ultimo fesso, eh...

Pape

Esattamente per piattaforma intendevo console in generale!;)

Trokji
04-07-2008, 23:10
Il pc è e sarà sempre superiore alle consolle

Claus89
04-07-2008, 23:21

yahoooo ecco uno come me, sintesi totale del discorso.hehehe!!:cool:

sommojames
04-07-2008, 23:30

Amen fratello :ave:

Claus89
05-07-2008, 01:21
Amen fratello :ave:

mi accodo :ave:

dani&l
05-07-2008, 06:36
vi saluto :ave:

Erian Algard
05-07-2008, 07:35

Semplicemente la risposta è no. Si sa che il mercato delle gpu è sempre in continuo fermento, anzi si sta rimuovendo ora dopo tantissimo. Chi compra gtx280 giocherà al top per un bel pezzo, non vedo perchè debba arrabbiarsi.

Joxer
05-07-2008, 07:47
Chi compra gtx280 giocherà al top per un bel pezzo, non vedo perchè debba arrabbiarsi.

6 mesi dopo fanno uscire una scheda nettamente superiore. Faccio bene a saltare questa generazione anche perchè con tutti i giochi che sono porting non servono a nulla queste schede video.
Mi rivolgero ad una fascia medio alta che ci sarà nel Q2 2009 ammesso che ci sia bisogno di cambiare.

Erian Algard
05-07-2008, 07:50
Nettamente?.....non penso proprio. Visto il divario che c'è stato tra 8800GTX e 9800GTX, se i rapporti rimangono simili staremo li. Il salto in media c'è ogni due generazioni. Chi ha una 8800 può tranquillamente attendere la seconda metà del 2009 imho.

sommojames
05-07-2008, 07:56
Nettamente?.....non penso proprio. Visto il divario che c'è stato tra 8800GTX e 9800GTX, se i rapporti rimangono simili staremo li. Il salto in media c'è ogni due generazioni. Chi ha una 8800 può tranquillamente attendere la seconda metà del 2009 imho.

Quoto, anzi fai pure ogni 3 visto come stanno andando le cose ultimamente.

Joxer
05-07-2008, 08:48

Tra 8800GTX e 9800GTX alcun divario visto che in alcuni giochi va meglio una o l'altra. GTX280 e 8800GTX c'è un divario enorme e secondo Nvidia le schede che usciranno ad inizio 2009 saranno da 1,5 a 2 volte più potenti della gtx280.

Erian Algard
05-07-2008, 08:50
Tra 8800GTX e 9800GTX alcun divario visto che in alcuni giochi va meglio una o l'altra. GTX280 e 8800GTX c'è un divario enorme e secondo Nvidia le schede che usciranno ad inizio 2009 saranno da 1,5 a 2 volte più potenti della gtx280.

Appunto.

Joxer
05-07-2008, 08:51
Comunque non basteranno assolutamente a far girare Crysis al massimo manco se fossero 2 volte più veloci della gtx280 :doh:. Questo per chi difendeva il lavoro dei Crytek.

sommojames
05-07-2008, 09:30
Comunque non basteranno assolutamente a far girare Crysis al massimo manco se fossero 2 volte più veloci della gtx280 :doh:. Questo per chi difendeva il lavoro dei Crytek.

Ma chi se ne frega del very high, l'high basta ed avanza pure.

Fable
05-07-2008, 10:36
No, non hai capito quello che volevo dire, il pad non è che può avere il rinculo o l'imprecisione della mira in corsa, quelli sono artifici introdotti via software per rendere più realistico, difficile ed impegnativo un gioco che non vuole essere arcade, tipo Operation Flashpoint ad esempio. Si ha il vantaggio del mouse che è un sistema di puntamento assolutamente naturale (almeno per me è più naturale muovere la mano per mirare anzichè muovere una leva) senza però che il tutto sia troppo facile. Vedi anche GOW che pur essendo arcade hanno introdotto il rinculo che nella versione per la 360 non esisteva.
Poi ovvio che se un gioco vuole essere arcade e frenetico tutti questi artifici non li troviamo, niente rinculo, mira precisissima anche in corsa, come ad esempio UT.

Riassumendo il mouse è un sistema di puntamente migliore è più intuitivo da usare, ma se si vogliono rendere le cose più difficili lo si può fare con vari artifici, senza perdere la naturalezza e l'immediatezza del sistema di puntamento, sul pad il processo inverso non lo si può fare, se non introducendo meccanismo di automira o mira assistita.

Mi sa che non hai colto in tutto il mio messaggio , intendevo dire che il pad e' impreciso per eccellenza senza creare nessun artifizio via software :sofico:

Mentre viceversa , il mouse ha bisogno di artifizi via software per renderlo piu'
impreciso quindi piu' naturale , mi riferisco nei giochi (FPS) non arcade.

In piu' , il pad ha la vibrazione per rendere l'esperinza di gioco ancor piu' realistica , il mouse non ancora :sofico:
Prova a giocare Neverwinter Nights con un pad oppure ad una qualsiasi avventura grafica fatta come si deve (non come Farheneit o come si scrive), oppure un bello strategico a turni, un gestionale ma perchè un mmorpg? WoW con un pad :rotfl:. Gioca a Footbal Manager con il pad.

Ma lol :D ... tu hai visto Neverwinter Nights o giochi del genere su console ?
Il tuo esempio non regge , intendevo dire giochi che si trovano su entrambe le piattaforme non quelli tipici/unici del pc .

Perfettamente d'accordo con te...il mouse e' fin troppo preciso, e' quasi un giochetto da ragazzi fare centro al primo colpo...il pad aggiunge quel pizzico di difficolta' in piu' che rende la mira piu' realistica e "challenging".

Certo che provenendo dal mouse riabituarsi a sparare con il pad puo' essere frustrante all'inizio, ma superata la "learning curve" e' una strada tutta in discesa.

Per fare un esempio recente a BF:BC (Battlefield Bad Company) mi trovo estremamente a mio agio con il pad nel guidare tutti i vari mezzi (elicotteri, carriarmati e jeep) ed anche nella gestione del singolo soldato e non sento assolutamente la mancanza del mouse.

Esatto ... e non solo , il pad sostituisce alla grande il mouse + tastiera , quindi si tradurebbe in: maggiore comodita'. :sofico:

Ma certo !!! ... in termini di costi , dolori , consumi , prezzi e tempo da dedicare ...Si !.:sofico::asd:

Claus89
05-07-2008, 11:49
we ora dopo circa 2000 post abbiamo appurato che er pc è mejo, deve solo ripigliarse, però è mejo.:cool: , e io ve saluto a tutti, specialmente a dani&l, joxer, sommojames, elche88, darkless, john18,......parto per l'egitto per un mesetto, so che la mia demenza ve mancherà eheeeh, cmq e sempre un piacere metterla al vostro servizio :D :D :D , dai saluti a tutti e buone vacanze!!!:cool: :cool:

Joxer
05-07-2008, 11:57
Ma lol :D ... tu hai visto Neverwinter Nights o giochi del genere su console ?

Appunto per questo la console è inferiore visto che si possono giocare solo un limitato numero di generi di giochi diversi e alcuni con forti limitazioni (fps). Non si può prescindere dal PC quando intere razze di videgiochi sono una sua esclusiva.
Ricordati che il pad su pc se vuoi lo puoi usare ma non puoi usare il mouse su console salvo rari casi male implementati. Sta tutta qui la differenza.

Fable
05-07-2008, 12:00
we...

Ecco ... cosi magari torni con le idee piu' chiare :sofico: :D
...Saluti !

Fable
05-07-2008, 12:07
Appunto per questo la console è inferiore visto che si possono giocare solo un limitato numero di generi di giochi diversi e alcuni con forti limitazioni (fps). Non si può prescindere dal PC quando intere razze di videgiochi sono una sua esclusiva.
Ricordati che il pad su pc se vuoi lo puoi usare ma non puoi usare il mouse su console salvo rari casi male implementati. Sta tutta qui la differenza.

Mio Dio cosa me tocca leggere :doh: :asd:

Claus89
05-07-2008, 12:10
Ecco ... cosi magari torni con le idee piu' chiare :sofico: :D
...Saluti !

MAI!!!!son troppo "innamorato" del pc!!!:D :D :D , non sarò mai obbiettivo...:p

Fable
05-07-2008, 12:19
MAI!!!!son troppo "innamorato" del pc!!!:D :D :D , non sarò mai obbiettivo...:p

Be' non si sa mai , sai ... il caldo d'Egitto potrebbe darti alla testa :D

Joxer
05-07-2008, 12:43
Mio Dio cosa me tocca leggere :doh: :asd:

Perchè hai giocato a Neverwinter Nights su console? Sim City? Footbal Manager? Stracraft? WoW? Un avventura grafica?

Sono intere categorie di giochi che su console non esistono.

Alberto Falchi
05-07-2008, 13:06
Perchè hai giocato a Neverwinter Nights su console? Sim City? Footbal Manager? Stracraft? WoW? Un avventura grafica?

Sono intere categorie di giochi che su console non esistono.

Se vuoi essere oggettivo, dovresti citare le valanghe di giochi console che non vedrai mai su PC :-)

Ma poi... prima parlavi dei complotti, ora che ti è stato dimostrato per l'ennesima volta che dicevi sciocchezze cambi discorso così, come se nulla fosse? Certo che hai una bella faccia tosta ^__^

PS: Sim City su console è uscito. Addirittura sullo SNES.
Di avventure grafiche ne sono uscite a valanghe su console, e addirittura lo scummVM è stato convertito per le principali console, portatili e non.

Informati prima di parlare, che poi ci fai le figuracce ^_^

Pape

Shiryu
05-07-2008, 13:22
ma quali forti limitazioni,ma per favore non spariamo balle.Sto tanto comodo sbracato sul lettone col pad del 360 a giocare a bad company,ma chi me ammazza.

sniperspa
05-07-2008, 13:40
ma quali forti limitazioni,ma per favore non spariamo balle.Sto tanto comodo sbracato sul lettone col pad del 360 a giocare a bad company,ma chi me ammazza.

Lascia stare che ieri notte(tipo le 4) a giocare online a grid con il pad della 360 avevo male al braccio alla fine!!:asd:

Shiryu
05-07-2008, 13:47
e come lo vuoi giocare grid,con la tastiera e il mouse? :asd:

sniperspa
05-07-2008, 13:50

Bè se è per quello con il pad che avevo prima andavo talmente male che forse era meglio la tastiera!:asd:
Cmq era tanto per dire k a volte è dura ank giocare..:rolleyes: :D

Dort
05-07-2008, 14:38
Ma certo !!! ... in termini di costi , dolori , consumi , prezzi e tempo da dedicare ...Si !.:sofico::asd:

Costi ora come ora insomma...dolori...lol?prezzi?? ma dove? i giochi costano meno...il tempo da dedicare non è un problema, il pc offre molte cose che la console non può

[Alex]
05-07-2008, 14:39
Costi ora come ora insomma...dolori...lol?prezzi?? ma dove? i giochi costano meno...il tempo da dedicare non è un problema, il pc offre molte cose che la console non può

i giochi sì, costano meno, però per farli andare ti serve l'hardware adeguato

Dort
05-07-2008, 14:40
L' Hardware adeguato ora costa poco più di una ps3

[Alex]
05-07-2008, 14:41
L' Hardware adeguato ora costa poco più di una ps3

però un bel pc consuma un bel po' in più di una console

Alberto Falchi
05-07-2008, 14:44

Certo che l'essere obiettivi è qualcosa che manca a molti qui dentro ^_^
Il tempo non è un problema, per dire, mi sembra la più grande idiozia del mondo. Può essere vera per un 14enne che, tornato da scuola, ha tutto il giorno davanti a sè. Peccato che per le persone normali, quelle con un lavoro e una famiglia, il tempo sia il bene più prezioso del mondo, ben più del vil denaro.

Pape

Joxer
05-07-2008, 14:44
Se vuoi essere oggettivo, dovresti citare le valanghe di giochi console che non vedrai mai su PC :-)

E viceversa ma io parlo di interi generi di giochi non di casi specifici.

Come ho detto qualche pagina addietro io vivo in una realtà parallela perchè io ho collegato il pc oltre a tastiera e mouse anche un pad e un volante. Non pensavo che nella tua realtà si fosse costretti a giocare a grid con la tastiera su pc.

Dort
05-07-2008, 14:48
E i giochi costano meno e ti paghi la corrente XD, cmq ci sono utenti pcisti che si sono lamentati del fatto che ormai molti giochi sono porting da consolle e quindi quasi l'hardware pompato del pc non ti da più soddisfazione, ora non trovo più la discussione è comunque nella sezione pc

Alberto Falchi
05-07-2008, 14:49

E viceversa anche qui. Su PC non ci vedo jRPG, picchiaduro alla Tekken, giochi di gruppo come Buzz, SceneIT o Mario Party. Tolto GH3, non ci sono nemmeno giochi musicali.

Come ho detto qualche pagina addietro io vivo in una realtà parallela perchè io ho collegato il pc oltre a tastiera e mouse anche un pad e un volante. Non pensavo che nella tua realtà si fosse costretti a giocare a grid con la tastiera su pc.

Pape

Alberto Falchi
05-07-2008, 14:50

E viceversa anche qui. Su PC non ci vedo jRPG, picchiaduro alla Tekken, giochi di gruppo come Buzz, SceneIT o Mario Party. Tolto GH3, non ci sono nemmeno giochi musicali. Dai... fottitene dell'orgoglio e ammetti che è questione di gusti e necessità, non certo di superiorità endemica di una piattaforma sull'altra.

Pape

Dort
05-07-2008, 14:53
Certo che l'essere obiettivi è qualcosa che manca a molti qui dentro ^_^
Il tempo non è un problema, per dire, mi sembra la più grande idiozia del mondo. Può essere vera per un 14enne che, tornato da scuola, ha tutto il giorno davanti a sè. Peccato che per le persone normali, quelle con un lavoro e una famiglia, il tempo sia il bene più prezioso del mondo, ben più del vil denaro.

Pape

Vorrei sapere quale per foi tutto questo tempo perso che si ha sul pc, no perchè i driver video io li ho messi giusto una o due volte, la patch per i giochi la stessa cosa, non è che passa tutto il tempo a installare roba, al massimo potranno essere una decina di minuti alla settimana, se poi la vuoi mettere sul tempo il pc è più veloce anche nei caricamenti durante il gioco

Dort
05-07-2008, 14:55
E viceversa anche qui. Su PC non ci vedo jRPG, picchiaduro alla Tekken, giochi di gruppo come Buzz, SceneIT o Mario Party. Tolto GH3, non ci sono nemmeno giochi musicali.

Pape

Subito i mente di jrpg su pc mi vengono ffVII e ffVIII, vecchiotti ma ci sono

tecnologico
05-07-2008, 15:23
2 titoli in 10 anni non è che fanno testo...

Dort
05-07-2008, 15:33
No vabbè c'è anche grandia 2 e bof 4 poi boh, non tanto ma sono titoli veramente belli

Joxer
05-07-2008, 16:02
E viceversa anche qui. Su PC non ci vedo jRPG, picchiaduro alla Tekken, giochi di gruppo come Buzz, SceneIT o Mario Party. Tolto GH3, non ci sono nemmeno giochi musicali. Dai... fottitene dell'orgoglio e ammetti che è questione di gusti e necessità, non certo di superiorità endemica di una piattaforma sull'altra.

Pape

Non esistono perchè non vengono incontro ai gusti dei giocatori pc e giustamente anche visto che sono giochini però la differenza sta nel fatto che su pc tecnicamente li puoi far uscire senza problemi visto che si può usare qualsiasi periferica.
Su console invece è tecnicamente impossibile far uscire interi generi e non parlo di secondari come jrpg ma di cose fondamentali come gli rpg puri, gestionali/manageriali, rts ecc...

john18
05-07-2008, 16:03
Ecco la lista di jrpg disponibili su pc...;)

1) KURE (KSK) (1999)
2) First Queen 1 (2001)
3) First Queen 2 (2002)
4) First Queen 3+4 (2004)
5) Dark Seraphim
6) Chantelise (2006)
7) DuoPrincess
8) Recettear
9) Studio b-room
10) Mugen no Zero (2002)
11) Aqua Plus (2003)
12) Broccoli
13) Princess Concerto (2005)
14) Baroque
15) Exe create
16) Frane: Lost memory Of Angel
17) Frane: Lost memory Of Angel Story II
18) Frane: Lost Memory Of Angel Story III
19) Chrome 6
20) Angelic Vale
21) Angelic Vale Pregress
22) Angelic Vale Ephemere
23) Farland Story 2: Dance of Destruction
24) Farland Saga: Toki no Douhyou
25) Farland Saga 2: Toki no Michishirube

Ce ne sono tantissimi altri ma ci vorrebbe troppo tempo per elencarli!:D

Alex-RM
05-07-2008, 16:04
Non esistono perchè non vengono incontro ai gusti dei giocatori pc e giustamente anche visto che sono giochini però la differenza sta nel fatto che su pc tecnicamente li puoi far uscire senza problemi visto che si può usare qualsiasi periferica.
Su console invece è tecnicamente impossibile far uscire interi generi e non parlo di secondari come jrpg ma di cose fondamentali come gli rpg puri, gestionali/manageriali, rts ecc...

1) I giochi che non escono su PC son diventati giochini??? LoL .....e immagino che invece queLli che non escono su console...sono capolavori?? Giusto?? :asd:

2) Football manager se non sbaglio esce anche per 360.

petru916
05-07-2008, 16:05
ma x giochi intendiamo anche software sviluppati da normali utenti??su pc ce ne sono a centinaia di giochi come gh3 sviluppati da normalissimi utenti ;) di jrpg c' è anche phantasy star...se può essere considerato tale XD

Shiryu
05-07-2008, 16:11

mamma mia come siamo prevenuti e permalosetti,stavo semplicemente rispondendo all'utente,non è che volessi dire che non ci puoi attaccare un joypad o un volante o quello che te pare.

Joxer
05-07-2008, 16:38
1) I giochi che non escono su PC son diventati giochini??? LoL .....e immagino che invece queLli che non escono su console...sono capolavori?? Giusto?? :asd:

jrpg e picchiaduro se permetti li considero giochini.

petru916
05-07-2008, 16:59
jrpg e picchiaduro se permetti li considero giochini.

:eek: :eek: :eek: e se nn è ancora chiaro il concetto :eek: :eek: :eek: i gusti son gusti....però!!!i jrpg e i piacchiaduro nn sono giochini...i picchiaduro poi sono fatti per essere gustati in compagnia...:) è questo il bello del videogioco...nn isolarsi in uno stanzino e giocare....ma giocare insieme e divertirsi insieme!!!

john18
05-07-2008, 17:09
:eek: :eek: :eek: e se nn è ancora chiaro il concetto :eek: :eek: :eek: i gusti son gusti....però!!!i jrpg e i piacchiaduro nn sono giochini...i picchiaduro poi sono fatti per essere gustati in compagnia...:) è questo il bello del videogioco...nn isolarsi in uno stanzino e giocare....ma giocare insieme e divertirsi insieme!!!

Come jrpg adoro la saga di final fantasy mentre i piacchiaduro sono giochi di nicchia IMHO.Cioè li giochi una volta ogni 1000 anni per far passare il tempo nei giorni più pallosi!

petru916
05-07-2008, 17:15
Come jrpg adoro la saga di final fantasy mentre i piacchiaduro sono giochi di nicchia IMHO.Cioè li giochi una volta ogni 1000 anni per far passare il tempo nei giorni più pallosi!

appunto!i picchiaduro nn sono fatti per essere giocati da soli!!quando io gioco a tekken, soul calibur lo faccio sempre e solo con i miei amici, da solo è una noia mortale!!:D :D ma proprio x questo nn si può considerarli "giochini" imho, il gioco è una attività che deve aggregare la gente, nn distaccarla...purtroppo oggi vediamo solo la parte solitaria dei vg.... :) io per esempio quando gioco a tekken con un mio amico (durante l' ora di latino :asd:) mi diverto un mondo, ma oggettivamente quando ci gioco a casa mi rompo le @@ ;) spero di aver reso il concetto^^

Dort
05-07-2008, 20:35
appunto!i picchiaduro nn sono fatti per essere giocati da soli!!quando io gioco a tekken, soul calibur lo faccio sempre e solo con i miei amici, da solo è una noia mortale!!:D :D ma proprio x questo nn si può considerarli "giochini" imho, il gioco è una attività che deve aggregare la gente, nn distaccarla...purtroppo oggi vediamo solo la parte solitaria dei vg.... :) io per esempio quando gioco a tekken con un mio amico (durante l' ora di latino :asd:) mi diverto un mondo, ma oggettivamente quando ci gioco a casa mi rompo le @@ ;) spero di aver reso il concetto^^

Devo quotare per forza i jrpg non sono giochini, se si guarda il succeso della saga di final fantasy, e lo stesso vale per i picchiaduro, molto divertenti, io con amici a Tekken ci ho passato estati( diventavamo sempre più forti e alla fine mi son dovuto studiare tutte le mosse e le combo a memoria lol) XD
Per altro non credo che esistano genere uno più bello dell'altro è una cosa estremamente soggettiva...

Shiryu
05-07-2008, 21:11
jrpg giochini?non sono un amante dei jrpg ma ammetto che hanno una profondità enorme, final fantasy 7 e 10 sono unanimamente riconosciuti come capolavori ad esempio;
penso che se qualcuno della sezione console legge cose del genere succede un macello :asd:

dawid999
05-07-2008, 23:04
secondo wikipedia la serie final fantasy a dicembre 2007 ha superato 80 milioni di copie vendute

http://en.wikipedia.org/wiki/Final_Fantasy#Merchandise_and_other_media

Joxer
06-07-2008, 07:35
jrpg giochini?non sono un amante dei jrpg ma ammetto che hanno una profondità enorme, final fantasy 7 e 10 sono unanimamente riconosciuti come capolavori ad esempio;
penso che se qualcuno della sezione console legge cose del genere succede un macello :asd:

Se Final Fantasy ha una profodità enorme allora Planescape Torment è la fossa delle Marianne.

Shiryu
06-07-2008, 09:43
non si possono paragonare,sono 2 generi diversi.

Joxer
06-07-2008, 10:01
non si possono paragonare,sono 2 generi diversi.

I Jrpg non sono altro che la brutta copia degli rpg seri per adeguarsi al gusto dei consollari.

Alberto Falchi
06-07-2008, 10:04
Vorrei sapere quale per foi tutto questo tempo perso che si ha sul pc, no perchè i driver video io li ho messi giusto una o due volte, la patch per i giochi la stessa cosa, non è che passa tutto il tempo a installare roba, al massimo potranno essere una decina di minuti alla settimana, se poi la vuoi mettere sul tempo il pc è più veloce anche nei caricamenti durante il gioco

Il tempo lo perdi, talvolta, a risolvere i vari casini del titolo che non va, o non va alla grande. Già il fatto di dover configurare la grafica per farlo girare è una perdita di tempo, rispetto al mettere il supporto e giocare. Che sono poche decine di minuti, ma per chi gioca un'ora o due alla settimana, è cmq una perdita di tempo.

Pape

Alberto Falchi
06-07-2008, 10:06

Non devi considerare quello che è tecnicamente possibile o meno (su console tra l'altro è tecnicamente possibile fare GDR puri, e ne sono usciti, così come manageriali ed RTS), ma quello che effettivamente c'è. E a questo punto, rimane una sola soluzione: piantarla con la superiorità, chinare il capo e rendersi conto che se uno si vuole godere l'intero panorama ludico, ha bisogno di tutte le macchine, e che nessuna è superiore o inferiore a priori.

Pape

Alberto Falchi
06-07-2008, 10:10
I Jrpg non sono altro che la brutta copia degli rpg seri per adeguarsi al gusto dei consollari.

Si, Joxer, hai ragione tu. Rimane il fatto che tu continui a ragionare in termini di PCisti e consolari, esattamente come i poveracci che sono schiavi di una squadra di calcio e sono incapaci di godersi una buona partita, indipendentemente da chi gioca. Il mercato, fortunatamente va avanti grazie ai giocatori e non ai talebani videoludici ^_^. E i giocatori veri non fanno guerre di religione: giocano, sulla piattaforma che di volta in volta gli offre ciò che gli interessa, fregandosene delle pippe mentali che tu invece ti fai ^_^

Pape

ion2
06-07-2008, 10:12

Guarda se c'è uno che non ama i jrpg quello sono io, personalmente non li ritengo nemmeno tecnicamente dei giochi ma degli anime interattivi, però nemmeno si possono dire brutte copie degli rpg occidentali, sono generi che nemmeno si sfiorano, e se vendono tanto sicuramente delle qualità ne avranno.

Shiryu
06-07-2008, 10:42
infatti sono 2 mondi diversi proprio :)

sniperspa
06-07-2008, 11:04
Su FF non si può dire niente!:O
Ank se quelli a cui ho giocato di più restano Diablo2 e Oblivion...

MK91
06-07-2008, 11:42
Tipo ragazzi, ci sono dei miei amici che dicono che la grafica delle console è migliore di quella per pc...ma dico io: Se i giochi li fanno con il computer, come fa ad avere un hw inferiore e una grafica inferiore a quello della console next-gen che non deve crearlo il gioco, ma solo "leggerlo" dal dvd!!

Alberto Falchi
06-07-2008, 11:53
Tipo ragazzi, ci sono dei miei amici che dicono che la grafica delle console è migliore di quella per pc...ma dico io: Se i giochi li fanno con il computer, come fa ad avere un hw inferiore e una grafica inferiore a quello della console next-gen che non deve crearlo il gioco, ma solo "leggerlo" dal dvd!!

Hai un po' di confusione ^__^
Detto questo, il PC non ha una grafica inferiore: semplicemente, è identica a quella delle console, con la differenza che puoi alzare la risoluzione oltre i 720P. Per il resto, i giochi sono i medesimi. Il gioco non è altro che un insieme di modelli 3D e texture che si muovono, più qualche effetto di postprocessing. E tutto questo è identico da un formato all'altro. Le console poi non leggono dal DVD: fanno esattamente la stessa cosa del PC... prenono i modelli 3D e le texture identice e le renderizzano in tempo reale, ALLA STESSA IDENTICA MANIERA.

Pape

dawid999
06-07-2008, 14:46
vi ricordo che per quanto riguardo lo sviluppo su console la creazione/animazione dei personaggi,modeling di oggetti/livelli e tutto lo sviluppo della parte grafica avviene su pc (anche la programmazione ovviamente) ma per effettuare il debug/test si utilizzano devkit (console dedicate allo sviluppo) altrimenti sarebbe impossibile ottimizzare il prodotto per quella data piattaforma

fine OT

sommojames
06-07-2008, 15:38
A me quel che non piace dei JRPG sono i personaggi troppo stravaganti, che mi sembrano a volte dei pagliacci a volte dei transessuali, mi ci immedisimo proprio poco, poi come giocabilità non sono tanto più arcade di certi giochi che ultimamente popolano il mondo PC.

ion2
07-07-2008, 06:35
A me quel che non piace dei JRPG sono i personaggi troppo stravaganti, che mi sembrano a volte dei pagliacci a volte dei transessuali, mi ci immedisimo proprio poco, poi come giocabilità non sono tanto più arcade di certi giochi che ultimamente popolano il mondo PC.
Ma no cosa dici, personaggi così li incontri tutti i giorni per strada:D
http://img522.imageshack.us/img522/1853/finalfantasyixsk2.jpg

Joxer
07-07-2008, 07:09

Parole sante. Vi immaginate Drizzt disegnato in stile Final Fantasy ? :rotfl:

E' meglio che gli rpg li lascino fare ai professionisti.

shamata
07-07-2008, 12:05
Si, Joxer, hai ragione tu. Rimane il fatto che tu continui a ragionare in termini di PCisti e consolari, esattamente come i poveracci che sono schiavi di una squadra di calcio e sono incapaci di godersi una buona partita, indipendentemente da chi gioca. Il mercato, fortunatamente va avanti grazie ai giocatori e non ai talebani videoludici ^_^. E i giocatori veri non fanno guerre di religione: giocano, sulla piattaforma che di volta in volta gli offre ciò che gli interessa, fregandosene delle pippe mentali che tu invece ti fai ^_^

Pape

Ciao Pape.
Non si tratta di ragionare in termini di PCisti e consolari. Chi gioca su PC lo fa per tradizione, per passione perché, oltre al puro divertimento, sotto sente qualcosa di magico :sofico: che una scatola (ops una console) non riuscirà mai a regalarti.
Detto questo, ultimamente, leggendo i tuoi post, ho notato in te una sorta di allontanamento dal mondo del PC gaming. Sai capisco perché... il mercato delle console sembra fruttare di più ;) Forse per questo che le console oggi ti attraggano di più rispetto rispetto a qualche anno fa, quando sulla tua rivista lasciavi trasparire un animo decisamente diverso. Ho ragione o forse mi sbaglio? :)

Personalmente ti dico una cosa: il giorno in cui i giochi su PC si ridurranno ad essere dei prodotti di scarto del mercato console (come purtroppo sta accadendo in alcuni casi) destinati a coprire una fascia ritenuta residua e trascurabile di mercato, io come penso il 90% degli utenti su questo forum smetterà di giocare.
Cmq PC forever :read: non te la prendere TVB :ciapet:

Joxer
07-07-2008, 12:33
Personalmente ti dico una cosa: il giorno in cui i giochi su PC si ridurranno ad essere dei prodotti di scarto del mercato console (come purtroppo sta accadendo in alcuni casi) destinati a coprire una fascia ritenuta residua e trascurabile di mercato, io come penso il 90% degli utenti su questo forum smetterà di giocare.

Se arriva il mouse su console (implementato in tutti i giochi e come periferica principale negli fps), il multiplayer è gratis e i mod facilmente installabili allora si può anche pensare si passare al lato oscuro dei videogiochi.

Le via delle console è più facile, più veloce, più seducente ma non più forte del PC.

Bull's eye
07-07-2008, 13:01
Se arriva il mouse su console (implementato in tutti i giochi e come periferica principale negli fps), il multiplayer è gratis e i mod facilmente installabili allora si può anche pensare si passare al lato oscuro dei videogiochi.

Le via delle console è più facile, più veloce, più seducente ma non più forte del PC.

se implementano tutto questo, si chiameranno più console?

sommojames
07-07-2008, 13:10

Non vedo perchè no, hanno già implementato un sacco di cose in passato e si chiamano ancora console.

Joxer
07-07-2008, 13:17

Implementare il mouse è un requisito fondamentale senza il quale non potranno mai aspirare a sostituire il pc. Quello che rende una console tale è una architettura chiusa che ti garantisce 5 anni senza cambi di hardware e di giocare a tutto senza pensieri. Il resto non implica il fatto che sia una console o meno.

salsero1983
07-07-2008, 13:23
Salve... :)

E' da tanto che leggo questa discussione... e, purtroppo, devi vari "contrasti" che ci sono stati... è un pò come si affronta l'argomento, in una comitiva, davanti ad un apertivo (e mi è capitato...)

Sono un appassionato videoludico... la mancanza di tempo, xò (a 25 anni... tristezza!!), mi porta ad "accumulare" tanti giochi, e a finirne uno ogni 5 mesi... :D :D ....

Da sempre, un accanito sostenitore delle Consolle... più intuitive, più "semplici", accendi e via... sul pc, ad essere sincero, nn avevo mai dato molto importanza, dal punto di vista videoludico... :) per me il videogioco, in quanto tale era la consolle...

Da un'anno circa, xò, ho acquistato un nuovo pc... 2 schede grafiche in parallelo, parecchia ram... buon alimentatore... ed ho iniziato ad "incastrarmi" su alcuni videogames :) ... a distanza di un'anno, ora, l'attuale configurazione che ho è ritenuta quasi "obsoleta"... e mi trovo di fronte al dubbio, se upgradare il pc, o comprare una next-gen come 360 o ps3, magari in Bundle.... :)

Dipende, secondo me, dalla propria passione... nn tanto dalla qualità grafica che si può ottenere da uno o l'altro... sono due mondi completamente diversi, ma sviluppati, entrambi, per regalare emozioni all'utente... :) ...

Le consolle, sembrano essere leggermente avvantaggiate, da un buon numero di titoli (ed esclusive) giocabili... da un mp pressochè infallibile ... e dalla possibilità (per i malati del "settore") di moddare le proprie consolle...

Il pc, invece, rimane sempre più... d'elite... ho la scheda grafica che nn va bene??... "la cambio" ... si, ma devi cambiare anche l'alimentatore, più potente .. "d'accordo"... e assieme a quello, aumentare la ram con la ventilazione "si..." .... per nn parlare dell'Hard Disk ora che hai l'adsl potente ... a conti fatti, l'upgrade di un pc, che regala delle emozioni incredibili, lontane da quelle prodotte da consolle, nn è alla portata proprio di tutti... :) ....

E molti, per quieto vivere in famiglia (genitori o compagni/e), si limitano ad acquistare una consolle... stanchi, magari, di sentire quel pc cosi' rumoroso in Crossfire o sLI ,.... :)

rmarango
07-07-2008, 13:26
Ormai di magico c'e' rimasto ben poco su P.C...WoW e giochi similari sono lo zoccolo duro e penso che il futuro e' quello... come dice il buon Sweeney nell'intervista a tomshw da cui stralcio il seguente:

TG Daily: Cosa pensi delle tecnologie legate ai PC di fascia alta? Pensi che l'industria stia mandando un messaggio sbagliato quando si parla di videogiochi? Credi che l'industria dell'hardware abbia sbagliato a parlare di 3-Way SLI e altre tecnologie estreme, dimenticandosi di parlare ai consumatori di PC come piattaforma da gioco?

Sweeney: Assolutamente, è stato un terribile errore. Gli addetti al marketing credono che ci sia un piccolo numero di persone che giocano e che possono affrontare spese ingenti per l'hardware di fascia alta.

TG Daily: Dovrai ammettere che il problema è proprio questo.

Sweeney: Concordo. Ma è molto importante non lasciarsi alle spalle la massa di potenziali videogiocatori. Sarebbe deplorevole dato che i PC sono più popolari che mai. Tutti hanno un PC. Persino coloro che non avevano un PC in passato ora sono in grado di acquistarne uno per navigare in internet, piratare musica o quant'altro. I computer di una volta erano indirizzati alle persone che lavoravano e poi giocavano ai videogiochi. Anche se questi giochi erano a buon mercato, ci sarà sempre mercato per i casual game o i videogiochi online, come World of Warcraft. Il gioco di Blizzard ha una grafica DirectX 7 e può funzionare su qualsiasi computer. Comunque, ritengo che le console hanno definitivamente oscurato i giochi PC.

link:http://www.tomshw.it/game.php?guide=200803141&page=index

p.s. Il discorso pad vs. mouse e' talmente trito e ritrito che ormai ne ho quasi nausea..per cui passo.

Shiryu
07-07-2008, 13:30
hai ragione in toto e ti capisco perfettamente;una compra il suo bel pc(come è capitato anche a me) ultra pompato,risparmia mesi per farlo e si sente i primi tempi quasi onnipotente :D ;poi però passano i mesi,escono nuovi giochi e comincia a vedersi qualche scatto in piu,qualche frame in meno...poi passa un anno e cominci ad abbassare i dettagli,le texture...insomma capisci che non è piu come prima e sai di dover spendere per tornare a ottimi livelli....cosa che personalmente mi sono stancato di fare;il pc è una macchina meravigliosa ma se la usi per stare al passo con i videogames a ottimi livelli diventa molto ma molto costosa,c'è poco da fare;preferisco un hardware chiuso confidando nella bravura dei programmatori,tanto alla fine il divertimento è sempre assicurato.

john18
07-07-2008, 13:40
hai ragione in toto e ti capisco perfettamente;una compra il suo bel pc(come è capitato anche a me) ultra pompato,risparmia mesi per farlo e si sente i primi tempi quasi onnipotente :D ;poi però passano i mesi,escono nuovi giochi e comincia a vedersi qualche scatto in piu,qualche frame in meno...poi passa un anno e cominci ad abbassare i dettagli,le texture...insomma capisci che non è piu come prima e sai di dover spendere per tornare a ottimi livelli....cosa che personalmente mi sono stancato di fare;il pc è una macchina meravigliosa ma se la usi per stare al passo con i videogames a ottimi livelli diventa molto ma molto costosa,c'è poco da fare;preferisco un hardware chiuso confidando nella bravura dei programmatori,tanto alla fine il divertimento è sempre assicurato.

Si vabè confidiamo sull'hardware chiuso,ma i problemi stanno anche lì pur in misura minore!

salsero1983
07-07-2008, 13:46

Esattamente... era proprio questo che intendevo dire... :)

E' sempre un discorso di passione - finanziaria ... se si ha la possibilità di spendere tot € al mese (o anno ) per provare l'ebrezza (xchè di questo si tratta) di un gioco al pc al massimo dettaglio... ben venga per lui... :) ...

Alberto Falchi
07-07-2008, 14:10
Detto questo, ultimamente, leggendo i tuoi post, ho notato in te una sorta di allontanamento dal mondo del PC gaming. Sai capisco perché... il mercato delle console sembra fruttare di più ;) Forse per questo che le console oggi ti attraggano di più rispetto rispetto a qualche anno fa, quando sulla tua rivista lasciavi trasparire un animo decisamente diverso. Ho ragione o forse mi sbaglio? :)

No, per niente. Non potrei vivere senza PC: come farei senza la mia nuova droga (iRacing), senza Spore e senza altri gioconi PC only? Contemporaneamente, non avrei potuto aspettare ulteriormente GTA, né mi voglio perdere alcune esclusive Nintendo o 360. Per non parlare del DS. Semplicemente, non amo i discorsi talebani, che decantano la superiorità dell'una o l'altra piattaforma: hanno tutte uguali dignità, e semplicemente si tratta di scelte differenti, non di essere niubbi o fichi ^_^

è una fascia piccola, ma non trascurabile quella del PC. Le conversioni continueranno a esserci (costa relativamente poco farle: il costo è fare un gioco, non adattarlo al PC), e continueranno a esserci certi giochi indirizzati a un'utenza PC (simulazioni, ma anche certi tipi di RTS. E il modding, e via dicendo): semplicemente, non è il mercato più importante, ma non è certo una cenerentola.

Pape

rmarango
07-07-2008, 15:17
è una fascia piccola, ma non trascurabile quella del PC. Le conversioni continueranno a esserci (costa relativamente poco farle: il costo è fare un gioco, non adattarlo al PC), e continueranno a esserci certi giochi indirizzati a un'utenza PC (simulazioni, ma anche certi tipi di RTS. E il modding, e via dicendo): semplicemente, non è il mercato più importante, ma non è certo una cenerentola.

Pape

Sull'ultimo punto non sono del tutto d'accordo perche' cenerentola lo sta diventando se andiamo a guardare seriamente le statistiche dei giochi venduti per il P.C....si salvano solo i giochi mmorpg online come WoW e similari per le note ragioni illustrate da Moore e soci.

Alberto Falchi
07-07-2008, 15:50
Sull'ultimo punto non sono del tutto d'accordo perche' cenerentola lo sta diventando se andiamo a guardare seriamente le statistiche dei giochi venduti per il P.C....si salvano solo i giochi mmorpg online come WoW e similari per le note ragioni illustrate da Moore e soci.

Ci saranno sempre alcune conversioni. Semplicemente, il PC non è più il mercato di riferimento per l'innovazione tecnologica, ma molti sviluppatori ci credono ancora, e pur non sviluppando molte esclusive, le conversioni le fanno con piacere.

Pape

rmarango
07-07-2008, 17:57
Ci saranno sempre alcune conversioni. Semplicemente, il PC non è più il mercato di riferimento per l'innovazione tecnologica, ma molti sviluppatori ci credono ancora, e pur non sviluppando molte esclusive, le conversioni le fanno con piacere.

Pape

Le farebbero con maggior piacere se il rientro economico fosse piu' sostanziale, e per cercare di assicurarselo tendono a iperproteggere la conversione p.c. (vedi Bioshock, Mass Effect), ma anche le protezioni piu' raffinate vengono puntualmente scardinate...crederci ancora e' bello ma guadagnarci sopra sarebbe ancora piu' bello dal loro punto di vista, visto che non credo che lavorino gratis.

Erian Algard
07-07-2008, 18:43

Pape

Eh? :rolleyes:

||ElChE||88
07-07-2008, 18:44
Eh? :rolleyes:
E' triste, ma vero.

Joxer
07-07-2008, 19:09
E' triste, ma vero.

Mi pare che nuovi hardware escano in continuazione per pc non per console.

sommojames
07-07-2008, 19:11

Quoto, su console di innovazione tecnologica non se ne vede da un biennio.

||ElChE||88
07-07-2008, 19:19
:confused:
Ma leggere?
Scrive "innovazione tecnologica", non "nuovi hardware"...
Sai cosa s'intende per innovazione tecnologica, veero?

rmarango
07-07-2008, 19:21

Penso volesse dire mercato di riferimento per il gaming...effettivamente l' innovazione tecnologica dal punto di vista h/w e' prerogativa dei p.c...e sicuramente non orientata unicamente ai videogames.

=davi=
07-07-2008, 19:27
il discorso è che per anni fanno giochi per console..e la console è standard quindi ci mettono meno tempo a fare i giochi per console..e forse costano anche meno..poi fanno il porting per guadagnare qualcosina anche su pc..

personalmente mi piacerebbe anche a me la standardizzazione su pc..cioè per non avere tutte le volte il problema dei requisiti..( vedi raytracing )..anche perchè è frustrante aspettare un gioco e poi magari ti tocca spendere un sacco di soldi per comprarti il pc nuovo solo per giocare a quel gioco e magari avere cmq problemi..

poi altra cosa che mi innervosisce ..è la demo..cioè tu prendi la demo di un gioco ..mi capitò con vc2..la demo mi girava il gioco originale no..cioè mi girava male..non bene come la demo ecco..mi sembra assurdo..

L'innovazione del pc sta nel far uscire mille schede cn nomi tutti uguali ( vedi nvidia )..generare confusione nell'utenza..e cmq incasinare la vita delle sw perchè il gioco non andrà mai bene in tutte le configurazioni..quindi quello che è in effetti la libertà di mercato e "pc per tutte le tasche"..ai fini del gaming però nn funge..cioè alla fine giochi bene solo cn 2 3 modelli di schede ..

in sostanza per me il problema del gaming su pc sono

1 - hw non sfruttato a dovere
2 - c'è troppo hw in giro e con caratteristiche diverse quindi ( al punto 1 ) le sw fanno fatica a fare un gioco che vada bene ovunque
3 - win xp che ha gli anni contati a fronte di un win vista che cmq non è ancora maturo
4 - chi si compra il gioco originale ha 3 volte le grane di chi lo scarica..

la cosa bella del pc l'unica forse è il modding..

sommojames
07-07-2008, 19:34
Sai cosa s'intende per innovazione tecnologica, veero?

Io si, ma io i miei dubbi che tu lo sappia vista la risposta.

PS Bentornato :sofico: Adesso però senza Claudio siamo in minoranza numerica noi pciisti :D

Alberto Falchi
07-07-2008, 19:42

Peccato che gli sviluppatori abbiano come target le console. Dopo Crysis, citami un solo gioco che punta esclusivamente sulle potenzialità tecnologiche del PC. Citami un engine che sta venendo sviluppato SOLO per PC.
Citami le esclusive PC. Starcraft 2, che di certo non punta sulla grafica superspinta... simulazioni di guida, per ovvi motivi. MMORPG, anche quelli che non sfruttano certo a pieno la GPU.... poi?

Pape

PS: per innovazione tecnologica, ovviamente intendevo giochi che puntano su tecnologie esclusive del PC per l'engine.

||ElChE||88
07-07-2008, 19:45
Io si, ma io i miei dubbi che tu lo sappia vista la risposta.
Non hai risposto.

Edit: azz ha già risposto Pape. :(

rmarango
07-07-2008, 19:45
Peccato che gli sviluppatori abbiano come target le console. Dopo Crysis, citami un solo gioco che punta esclusivamente sulle potenzialità tecnologiche del PC. Citami un engine che sta venendo sviluppato SOLO per PC.
Citami le esclusive PC. Starcraft 2, che di certo non punta sulla grafica superspinta... simulazioni di guida, per ovvi motivi. MMORPG, anche quelli che non sfruttano certo a pieno la GPU.... poi?

Pape

Ora mi e' piu' chiaro il concetto , intendevi la baseline tecnologica di riferimento nel settore gaming, come e' stata citata anche in un'intervista recente ad un manager di Nvidia.

Shiryu
07-07-2008, 19:46
la cosa bella del pc a mio parere è anche "far girare il gioco",fare in modo che il proprio sistema riesca a farlo girare bene per molti è gia una bella soddisfazione :asd: ;non a caso questo forum è pieno di gente che non fa altro che misurare gli fps medi del nuovo sparatutto uscito.

sommojames
07-07-2008, 21:31

Pape

PS: per innovazione tecnologica, ovviamente intendevo giochi che puntano su tecnologie esclusive del PC per l'engine.

Si ma che innovazione tecnologia c'è allora su console? A parte il wii ovviamente, che cmq è uscito già da un pò.

Citami un engine che sta venendo sviluppato SOLO per PC.

Ma intendi un engine che viene sviluppato con il solo intento di essere venduto ad altre software house o ti va bene anche un engine sviluppato ad hoc per un gioco solo?

sommojames
07-07-2008, 21:31
Non hai risposto.

Edit: azz ha già risposto Pape. :(

Vermamente t'avevo pure rispoto :p

Alberto Falchi
07-07-2008, 21:36
Si ma che innovazione tecnologia c'è allora su console? A parte il wii ovviamente, che cmq è uscito già da un pò.

Tutti i videogiochi moderni vengono sviluppati con in mente l'hardware delle console. Ergo, tutte le innovazioni di gameplay, sono cucite attorno a quello. NOn è come qualche anno fa, dove gli engine più avanzati (Unreal, Doom Engine, CryEngine e via dicendo) erano tutti studiati per PC: ora sono tutti studiati per essere multiformato, e come minimo comun deminatore, ci sono 360 e PS3. Tutti i nuovi engine del prossimo futuro, che corrispondono alle successive evoluzioni tecnologiche videoludiche, sono tutti tarati sulle console. Il PC è solo dei formati esistenti, non più quello sul quale si punta per i titoli tecnologicamente più avanzati (l'ultimo è stato Crysis, e rimarrà tale per un bel po', a mio avviso)

Ma intendi un engine che viene sviluppato con il solo intento di essere venduto ad altre software house o ti va bene anche un engine sviluppato ad hoc per un gioco solo?

Un engine che è sulla cresta dell'onda della tecnologia e viene sviluppato solo per PC. Citamelo, per piacere, perché io non lo trovo. Far Cry 2 è multiformato, l'engine di AC è multiformato, Unreal Engine è multiformato. tutti gli engine sono ormai multiformato: non ne esiste più uno studiato per girare solo su PC e sfruttare tutta la sua potenza

Pape

sommojames
07-07-2008, 21:43
Tutti i videogiochi moderni vengono sviluppati con in mente l'hardware delle console. Ergo, tutte le innovazioni di gameplay, sono cucite attorno a quello. NOn è come qualche anno fa, dove gli engine più avanzati (Unreal, Doom Engine, CryEngine e via dicendo) erano tutti studiati per PC: ora sono tutti studiati per essere multiformato, e come minimo comun deminatore, ci sono 360 e PS3. Tutti i nuovi engine del prossimo futuro, che corrispondono alle successive evoluzioni tecnologiche videoludiche, sono tutti tarati sulle console. Il PC è solo dei formati esistenti, non più quello sul quale si punta per i titoli tecnologicamente più avanzati (l'ultimo è stato Crysis, e rimarrà tale per un bel po', a mio avviso)

Ah ok interpretata così ha un senso, avevo capito che l'innovazione tecnologica è prevalentemente su console.

Un engine che è sulla cresta dell'onda della tecnologia e viene sviluppato solo per PC. Citamelo, per piacere, perché io non lo trovo. Far Cry 2 è multiformato, l'engine di AC è multiformato, Unreal Engine è multiformato. tutti gli engine sono ormai multiformato: non ne esiste più uno studiato per girare solo su PC e sfruttare tutta la sua potenza

Pape

Eccolo qua uno pc only, che poi magari a voi non interessi è un'altro discorso http://www.gamespot.com/pc/strategy/empiretotalwar/index.html?tag=result;title;1