PDA

View Full Version : PC vs. Console

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 20 21 22 23 24

sommojames
20-07-2008, 20:52
Autoincensamento ^__^
Sinceramente, ne sono insensibile, ma ho amici e colleghi che vivono per i gamer point ^_^
Sono divertenti, in ogni caso: non impazzisco se non finisco i giochi al 100%, ma è un modo per continuare a giocare con un titolo già finito, e per affrontare sfide alle quali mai avresti pensato (tipo finire HL2 sparando UN SOLO COLPO). Gli hardcore gamer ne vanno matti.

Pape

This is madness :asd:

Ma quindi non servono chessò a comprare roba. Tipo ho letto che l'espansione di ME costava 400 Microsoft Points. Non c'entra dunque nulla con i punti del sistema ad obbiettivi, giusto?

Alberto Falchi
20-07-2008, 20:55
This is madness :asd:

Ma quindi non servono chessò a comprare roba. Tipo ho letto che l'espansione di ME costava 400 Microsoft Points. Non c'entra dunque nulla con i punti del sistema ad obbiettivi, giusto?

No, non c'entra nulla. è un po' come avere il miglior tempo su un tracciato di GTR 2, o spaccare le ossa a tutti a CS.

Pape

_Kobe_24
20-07-2008, 20:55
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e volevo chiedervi un opinione..
Io vorrei comprarmi la play3 o il pc potente ma non so davvero quale scegliere, il pc sono sicuro che qualcosa in più offre però ci sono dei giochi a cui sono molto attaccato che sono solo per console..per esempio GTA4,
NBA2K8.
cosa mi consigliate??:confused:

tonypiz
20-07-2008, 20:56
I Microsoft Point sono una specie di "crediti" che acquisti con soldi veri e usi per comprare giochi sul Marketplace e cose del genere.
I punti che ottieni con gli achievement vanno a ingrossare il tuo gamerscore, e c'è gente che ci ha perso la testa.
Se presi in maniera "sana" alcuni achievement possono rivelarsi una sfida interessante e spingere a provare cose a cui normalmente non si sarebbe pensato. Poi c'è chi compra e gioca un gioco orribile solo perchè permette di fare 1000 punti facili. ^_^

sommojames
20-07-2008, 20:58
I Microsoft Point sono una specie di "crediti" che acquisti con soldi veri e usi per comprare giochi sul Marketplace e cose del genere.
I punti che ottieni con gli achievement vanno a ingrossare il tuo gamerscore, e c'è gente che ci ha perso la testa.
Se presi in maniera "sana" alcuni achievement possono rivelarsi una sfida interessante e spingere a provare cose a cui normalmente non si sarebbe pensato. Poi c'è chi compra e gioca un gioco orribile solo perchè permette di fare 1000 punti facili. ^_^

Capito, per alcuni è un pò una droga. Giusto per curiosità quanto vale 1 MP in euro?

sommojames
20-07-2008, 21:00
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e volevo chiedervi un opinione..
Io vorrei comprarmi la play3 o il pc potente ma non so davvero quale scegliere, il pc sono sicuro che qualcosa in più offre però ci sono dei giochi a cui sono molto attaccato che sono solo per console..per esempio GTA4,
NBA2K8.
cosa mi consigliate??:confused:

Se non puoi permetterteli tutti e 2 valuta quale delle 2 piattaforme offre l'esperienza videoludica più soddisfacente per te, in base alle tue esigenze. Magari dicci anche quali sono i tuoi titoli preferiti così ti sappiamo consigliare meglio.

john18
20-07-2008, 21:02
La comodita' vale piu' di una configurazione (in piu') del pc , preso Bioshock nuovo a 21 euro , la qualita' grafica era molto appagante gia' su console :sofico:

Ho preso questo computer per poter giocare a giochi che non esistono su console non per giocare giochi che esistono gia' su console.

Quando ti ponevo la domanda sull'utilità di quel sistema che hai,te mi definivi troll,mentre a me sarebbe bastata questa risposta.:O

cadmoz
20-07-2008, 21:03
Dipende da molti fattori la cosa. Tipo quanti amici hai che lo giocano online su Live rispetto a quanti ne hai che lo fanno su PC. E da quanto consideri importanti gli achievement ^__^

Pape

Certo... diversi fattori... il prezzo è facilmente valutabile... la resa grafica idem... difficile valutare invece il successo online tra i conoscenti di un titolo appena uscito nè tutti i titoli vivono in funzione del multiplayer... :confused: Rimango ancora dubbioso sul paragone proposto (per gli achievement perdonami ma a fatica riesco ad apprezzarne l'importanza!)...com'è possibile sostenere che non ci sia differenza tra un titolo quando prezzo e comparto grafico sono indiscutibilmente a favore di una piattaforma?

Sa tanto di partito preso...

john18
20-07-2008, 21:05
Ma voi non avete fidanzate o amici non giocatori? Io sì, e quando ci troviamo insieme, è un piacere dilettarsi con titoli come Wii Fit.

Pape

Impersonare pupazzetti o mostriciattoli o quant'altro non è la mia visione di videogame!

Fable
20-07-2008, 21:07
1.Beh, ad avere il tempo anche io acquisterei una console per giocare esclusivamente ai giochi che su Pc non usciranno mai o se non con cospicuo ritardo, su questo convengo con te...

2.però mi rimane difficile credere che a parità di uscita, tra un Far Cry 2 (ammesso ti possa piacere,...è solo d'esempio!) a 49.90 su PC e la controparte su Console a 69.90 euro verresti a scegliere questa seconda versione...:confused:

1. Vedo che la ragione ha prevalso e non posso che complimentarmi con te ;)
2. Per il prezzo invece , mai pagato un gioco per x360 , 70 euro, mai e mai lo faro'.

Fable
20-07-2008, 21:10
Quando ti ponevo la domanda sull'utilità di quel sistema che hai,te mi definivi troll,mentre a me sarebbe bastata questa risposta.:O

Faceva di te un troll non la domanda in se' , ma il modo come la ponevi , capito adesso ? :D ecco svelato il grande arcano ! :)

john18
20-07-2008, 21:11
Faceva di te un troll non la domanda in se' , ma il modo come la ponevi , capito adesso ? :D ecco svelato il grande arcano ! :)

Ora non mi ricordo il modo in cui la ponevo ma la finalità ti posso assicurare che era proprio quella.:O

_Kobe_24
20-07-2008, 21:14
I miei titoli prefereti sono; Grand Theaf Auto 4, la serie 2K di NBA(no NBA LIVE),Crysis, questi sono i giochi principali che vorrei avere... ditemi voi compro la play 3 o un pc potente?? ditemi cosa ne pensate questa domanda mi assila da un bel pò di tempo...

john18
20-07-2008, 21:15
I miei titoli prefereti sono; Grand Theaf Auto 4, la serie 2K di NBA(no NBA LIVE),Crysis, questi sono i giochi principali che vorrei avere... ditemi voi compro la play 3 o un pc potente?? ditemi cosa ne pensate questa domanda mi assila da un bel pò di tempo...

Compra una console...La ps3 scartala a priori!

cadmoz
20-07-2008, 21:17
1. Vedo che la ragione ha prevalso e non posso che complimentarmi con te ;)

Figuriamoci! Già più di 20 anni fa mi picchiavo con un mio carissimo amico possessore di Zx Spectrum (ovvio che il C64 fosse il TOP!) però poi passavo intere giornate ad ammirarne le applicazioni e alcuni (pochi!) games di cui non avrei mai ammesso la superiorità e che invece lo erano!

Non si può a mente fredda non ammettere che l'intrattenimento videoludico trae beneficio proprio dalla presenza di più formati solo apparentemente distanti tra loro...

Magari tra qualche tempo mi compro una PS3, chi lo sa! Se non altro per il blu-ray...:D

ps
tra l'altro 2 giorni fa ho acquistato una bella PSP..."il mio tesssoro!" ;)

||ElChE||88
20-07-2008, 21:20
Se ti interessa Grand Theft Auto (e non hai voglia di aspettare tanti mesi) vai di console. Ti perderai Crysis, ma ti assicuro che GTA è 10 volte più divertente. ;)

Maxmel
20-07-2008, 21:22
Ma voi non avete fidanzate o amici non giocatori? Io sì, e quando ci troviamo insieme, è un piacere dilettarsi con titoli come Wii Fit.

Pape

e secondo te con la fidanzata o con gli amici mi metto a giocare al wii fit?

sommojames
20-07-2008, 21:26

Troppo pochi, diccene almeno una decina. Come televisione come sei messo? Hai quella HD o a tubo catodico?

Alberto Falchi
20-07-2008, 21:28
com'è possibile sostenere che non ci sia differenza tra un titolo quando prezzo e comparto grafico sono indiscutibilmente a favore di una piattaforma?

Prezzo sicuro, comparto grafico assolutamente falso. Sono identiche, pixel per pixel, le varie versioni.
Per l'online, non parlo di successo del gioco, ma di dove sei solito giocare. Se i tuoi amici sono tutti su Live, è ovvio che prediligi la 360. Se i tuoi amici giocano tutti su PC, prediligi quello. Mi sembra ovvio.

Pape

29Leonardo
20-07-2008, 21:28

:asd: Spero lo facciano di inverno almeno in quel periodo c'è una giustificazione per rimanere chiusi in casa...

Alberto Falchi
20-07-2008, 21:30

Io lo faccio. E come me tanti. Siamo malati?

Pape

Maxmel
20-07-2008, 21:30
Ma mi spieghi bene sta storia degli obbiettivi? A che servono? A fare delle classifiche online per i giochi single player od hanno anche un'utilità più "pratica".

Aggiunge longevità/giocabilità sbloccare gli achievements, dalla dash puoi vedere qunti sei riuscito a sbloccarne per ogni gioco.

Alberto Falchi
20-07-2008, 21:31
:asd: Spero lo facciano di inverno almeno in quel periodo c'è una giustificazione per rimanere chiusi in casa...

Sai com'è... non sono più un adolescente che vive in casa dei genitori e fa il di tutto per stare in casa il meno possibile. Ho superato da un pezzo quell'età ^_^

Pape

sommojames
20-07-2008, 21:31
Prezzo sicuro, comparto grafico assolutamente falso. Sono identiche, pixel per pixel, le varie versioni.
Per l'online, non parlo di successo del gioco, ma di dove sei solito giocare. Se i tuoi amici sono tutti su Live, è ovvio che prediligi la 360. Se i tuoi amici giocano tutti su PC, prediligi quello. Mi sembra ovvio.

Pape

Ad essere proprio pignoli pixel per pixel direi di no. Semplicemente perchè sul PC ce ne sono di più di pixel :sofico:

Alberto Falchi
20-07-2008, 21:32
Ad essere proprio pignoli pixel per pixel direi di no. Semplicemente perchè sul PC ce ne sono di più di pixel :sofico:

GPU e monitor permettendo, sì ^__^

Pape

Maxmel
20-07-2008, 21:36
Io lo faccio. E come me tanti. Siamo malati?

Pape

Non lo sò e non m'interessa sinceramente, visto che il discorso verteva sui videogiochi e non su quanto sia più o meno deviante la tua socializzazione ne delle forme della medesima.
Per me il wii fit non è un videogioco altrimenti lo è pure il vogatore in palestra o la ciclette dove si vede l'omino che corre oppure tutti quei giochi da tavolo che si fanno in compagnia dove ti danno il dvd da mettere nel lettore in salotto...

Fable
20-07-2008, 21:37
Figuriamoci! Già più di 20 anni fa mi picchiavo con un mio carissimo amico possessore di Zx Spectrum (ovvio che il C64 fosse il TOP!) però poi passavo intere giornate ad ammirarne le applicazioni e alcuni (pochi!) games di cui non avrei mai ammesso la superiorità e che invece lo erano!

Non si può a mente fredda non ammettere che l'intrattenimento videoludico trae beneficio proprio dalla presenza di più formati solo apparentemente distanti tra loro...

Magari tra qualche tempo mi compro una PS3, chi lo sa! Se non altro per il blu-ray...:D

ps
tra l'altro 2 giorni fa ho acquistato una bella PSP..."il mio tesssoro!" ;)

Esatto , avere piu' formati arricchise l'eseprienza / cultura ludica in generale , purtroppo tanta gente fossilizzata su un solo formato , crede erroneamente che il suo (formato) e' il migliore in assoluto , come putroppo accade con chi ha solo il pc.

Hehe ...PsP e' una bella console , la uso soprattutto per l'internet , ma se vuoi stradivertirti ti consiglio di abbinare alla tua collezione , anche' una Dslite :D :sofico:

Alberto Falchi
20-07-2008, 21:38
Non lo sò e non m'interessa sinceramente, visto che il discorso verteva sui videogiochi e non su quanto sia più o meno deviante la tua socializzazione ne delle forme della medesima.
Per me il wii fit non è un videogioco altrimenti lo è pure il vogatore in palestra o la ciclette dove si vede l'omino che corre oppure tutti quei giochi da tavolo che si fanno in compagnia dove ti danno il dvd da mettere nel lettore in salotto...

Bene. Per me è un piacevole passatempo. E parecchi milioni di persone la pensano come me. Se non ti piace non ci sono problemi, ma andare a dire che è la rovina del mercato, sinceramente, mi pare da idioti.

Pape

||ElChE||88
20-07-2008, 21:39
Se non ti piace non ci sono problemi, ma andare a dire che è la rovina del mercato, sinceramente, mi pare da idioti.
*

29Leonardo
20-07-2008, 21:40
Sai com'è... non sono più un adolescente che vive in casa dei genitori e fa il di tutto per stare in casa il meno possibile. Ho superato da un pezzo quell'età ^_^

Pape

A guarda ho superato anchio da un bel pezzo quell'età ma passare del tempo libero chiuso in casa, piuttosto che andar fuori in disco o in un pub, a fare degli esercizi idioti davanti a un tv mi provocherebbe una tristezza infinita, ma d'altronde ognuno è padrone del proprio tempo e lo impiega come meglio crede ^_^

sommojames
20-07-2008, 21:41
Esatto , avere piu' formati arricchise l'eseprienza / cultura ludica in generale , purtroppo tanta gente fossilizzata su un solo formato , crede erroneamente che il suo (formato) e' il migliore in assoluto , come putroppo accade con chi ha solo il pc.

Per onestà intellettuale dovresti dire che accade anche a chi ha una console ;)

||ElChE||88
20-07-2008, 21:42
Assolutamente vero. I talebani stanno da entrambe le parti (purtroppo).
A guarda ho superato anchio da un bel pezzo quell'età ma passare del tempo libero chiuso in casa, piuttosto che andar fuori in disco o in un pub, a fare degli esercizi idioti davanti a un tv mi provocherebbe una tristezza infinita, ma d'altronde ognuno è padrone del proprio tempo e lo impiega come meglio crede ^_^
Pensa, a me fa venire una tristezza infinita andare in disco. C'è gente e gente. :)

sommojames
20-07-2008, 21:42

Si vabbè non è che uno appena ha del tempo libero deve spendere per forza di cose i suoi soldi in disco o al pub ;)

Alberto Falchi
20-07-2008, 21:43

Non è che ci passi ogni maledetto giorno della tua vita sul Wii Fit, eh ^___^
Giocarci non esclude l'andare al pub, al ristorante, a cinema o al mare. è un videogioco come un altro (per chi non lo ritiene un videogioco, forse farebbe bene leggere qualche trattato sulla definizione di "videogioco"), mica ruba l'anima :-)

Pape

sommojames
20-07-2008, 21:43
Assolutamente vero. I talebani stanno da entrambe le parti (purtroppo).

Pensa, a me fa venire una tristezza infinita andare in disco. C'è gente e gente. :)

Però non confondiamo le cose. Non è che se uno non si compra tutte le piattaforme è un talebano :sofico:

Trokji
20-07-2008, 21:44
Dipende che esercizi sono.
Se sono quelle "sciocchezzuole" (usiamo termini politicamente corretti :D ) del wii fit sono d'accordo che è meglio fare altro, ma se fossero programmi di allenamento seri, fatti da allenatori di alto livello, come è il wii fit di "fitness" o se preferisci di "power fitness" (eccomi coniare forse un nuovo termine), oppure di discipline tipo arti marziali, scherma antica, roba del genere, anche da fare con attrezzature non comprese nel wii fit, penso che molti lo comprerebbero :cool:
o forse molta gente no, ma io sì :D

||ElChE||88
20-07-2008, 21:45
Però non confondiamo le cose. Non è che se uno non si compra tutte le piattaforme è un talebano :sofico:
Nono, il talebano è chi non vuol vedere oltre al proprio naso.

sommojames
20-07-2008, 21:46
Nono, il talebano è chi non vuol vedere oltre al proprio naso.

E chi non c'ha i soldi per vedere oltre il proprio naso? E' talebano pure lui?

Alberto Falchi
20-07-2008, 21:46
Dipende che esercizi sono.
Se sono quelle "sciocchezzuole" (usiamo termini politicamente corretti :D ) del wii fit sono d'accordo che è meglio fare altro, ma se fossero programmi di allenamento seri, fatti da allenatori di alto livello, come è il wii fit di "fitness" o se preferisci di "power fitness" (eccomi coniare forse un nuovo termine), oppure di discipline tipo arti marziali, scherma antica, roba del genere, anche da fare con attrezzature non comprese nel wii fit, penso che molti lo comprerebbero :cool:

Trokji... è un gioco, non ha alcuna pretesa. Certo, tiene conto del tuo peso, ti suggerisce esercizi per migliorare la postura, ma mica devi prenderlo come sostituto al trainer personale. è uno stimolo a far fare due esercizi ai pigroni che detestano la palestra, e include una serie di giochini di abilità da fare con la balance board (discesa con gli sci, salto con gli sci, puzzle game di vario tipo e via dicendo)

Pape

29Leonardo
20-07-2008, 21:47
Non è che ci passi ogni maledetto giorno della tua vita sul Wii Fit, eh ^___^
Giocarci non esclude l'andare al pub, al ristorante, a cinema o al mare. è un videogioco come un altro (per chi non lo ritiene un videogioco, forse farebbe bene leggere qualche trattato sulla definizione di "videogioco"), mica ruba l'anima :-)

Pape

Si ci mancherebbe, era per fare una frecciatina sull'utilità di quell'affare :) Immagino invece che sia piu divertente il Wii ogni tanto per giocare ai party games.

||ElChE||88
20-07-2008, 21:47
Forse non hai capito: non sto dicendo che è talebano chi non compra più di una piattaforma. Sto dicendo che è talebano chi ne compra solo una e la difende come se fosse la migliore in tutto. :)

PS: Per la cronaca io non ho console.

Trokji
20-07-2008, 21:48
sì Pape ma vidi un video di arti marziali con il wii (anche se un po' lasciava a desiderare) ed anche il wii fit mi ha colpito.
Io penso che l'idea sia buona e le possiblità possano essere ampie, ma non sono sfruttate :cry:

Alberto Falchi

Solo se denigra ciò che non si può permettere. Nondum matura es, si diceva ai corsi di latino (se credo... ho sbagliato il latino, mi giustifico dicendo che non lo studio da 15 anni ^_^)

Pape

Fable

Di solito chi ha una console ha anche un pc , ma il mio messaggio era riferito solo ai talebani pcisti di questo thread :D :sofico:
...non faccio nomi :asd:

Alberto Falchi
20-07-2008, 21:49
sì Pape ma vidi un video di arti marziali con il wii (anche se un po' lasciava a desiderare) ed anche il wii fit mi ha colpito.
Io penso che l'idea sia buona e le possiblità possano essere ampie, ma non sono sfruttate :cry:

Mica puoi avere tutto e subito ^_^
Intanto deve uscire Shaun White snowboarding, che supporta la balance board... poi ne usciranno altri ^_^

Pape

sommojames
20-07-2008, 21:50
Di solito chi ha una console ha anche un pc , ma il mio messaggio era riferito solo ai talebani pcisti di questo thread :D :sofico:
...non faccio nomi :asd:

Ma non lo usa necessariamente per giocare ;)

Trokji
20-07-2008, 21:50
E' già qualcosa..
Io aspetto di giocare a gothic 3 con uno spadone di 20 kg..
Spero ciò accada prima che l'artrosi mi colpisca :sofico: :cry:

Maxmel
20-07-2008, 21:51
Bene. Per me è un piacevole passatempo. E parecchi milioni di persone la pensano come me. Se non ti piace non ci sono problemi, ma andare a dire che è la rovina del mercato, sinceramente, mi pare da idioti.

Pape

Le ricerche di mercato le lascio fare ai responsabili di marketing dei vari produttori, è da idioti, semmai, che altri oltre loro che sono lautamente ricompensati per farlo, si preoccupino del "mercato". Io mi "preoccupo" ( in senso molto molto relativo, al massimo smetto di comprare giochi e mi dedico di più ad altri hobby) di poter continuare ad giocare videogiochi che mi piacciano e non le porcherie indegne che si sono viste alla conferenza E3 Nintendo, per esempio. Non mi piacerebbe affatto che, viste le vendite, si tendesse all'omologazione verso il tipo di prodotto che propone il Wii...
Fortunatamente chi produce software il wii continua a non filarselo...

Fable
20-07-2008, 21:56
Ma non lo usa necessariamente per giocare ;)

Ma questo e' chiaro , non c'era nemmeno bisogno di dirlo , il tutto era riferito solo all' ambito ludico.

Maxmel
20-07-2008, 21:57
(per chi non lo ritiene un videogioco, forse farebbe bene leggere qualche trattato sulla definizione di "videogioco"),
"
vabbè adesso vado a leggermi il "trattato" sulla definizione "videogioco" :asd:

Pachanga
20-07-2008, 22:04
Mi sembra comunque,in ogni modo la si voglia rigirare,che la questione di base sia questa:ben pochi tra di noi pensano che,a prescindere dalla piattaforma l'importante sia il divertimento che un VG sappia regalare.
E sia chiaro che ho detto una banalita' assoluta...:D
Ma proprio per questo mi meraviglia che siamo cosi' in pochi a pensarla in questo modo...
Questione di eta'?Di maggiore elasticita' mentale?O,semplicemente(parlo per me,ovviamente)non sappiamo vedere i pericoli che lo sviluppo di game su piattaforme meno,ehm,nobili(alcuni le ritengono tali...:D ),porta con se'?
Sono curioso di vedere come la pensate su questo punto...;)

Pachanga
20-07-2008, 22:12
Mi ero dimenticato di Valentino...:doh:
Vabbe',ne discuteremo dopo...:D

Alberto Falchi
20-07-2008, 22:43
Fortunatamente chi produce software il wii continua a non filarselo...

ROTFL, divertente questa. Se non fosse che tutte le maggiori SH hanno dovuto rivedere i piani (in favore del Wii) non appena è stato lanciato sul mercato, e ha superato le più rosee aspettative.

Pape

Shiryu
20-07-2008, 23:10
Mi ero dimenticato di Valentino...:doh:
Vabbe',ne discuteremo dopo...:D

OT
ha vinto!:D
Alla faccia di Stoner!

Joxer
21-07-2008, 06:11
Per altri , solo per i " punta e clicka " tutto il resto si trova su console ... perche' perdere del tempo col pc quando stesso gioco , posso giocarlo tranquillamente e con un'ottima qualita' sulla console , tipo Bioshock :sofico:
...capisci !?.

l'altra risoluzione? Il mouse? Il mouse il MOUSEEEEEEEEEEE.
Gli fps si giocono con il MOOOOOUUUUUSEEEEEEEEEEEEEEEE.

Ok la smetto...

junkman1980
21-07-2008, 06:22
Devil May Cry è stupendo,al contrario di quello che dice qualcuno:dalla parte tecnica,dove si può notare che è ottimizzato da dio ed è molto scalabile,e dal punto di vista del gioco,che propone un'azione spettacolare e scene da film sui supereroi...

OT
non so se hai giocato a tutti i capitoli.io si e devo dire che il solito sistema di combattimento ed interazione con l'ambiente 0 alla fine annoia...e lo dico da appassionato della serie.ovvio se ci giochi per la prima volta il gioco risulta spettacolare(come giusto che sia) !!!
graficamente,beh,molto gradevole,si,ma nulla di rivoluzionario

junkman1980
21-07-2008, 06:30
I gusti sono solo per quella tipologia di giochi che ho detto sopra , infatti , proprio per questo motivo non ho abbandonato il pc , per tutto il resto c'e' la console.:)

be dai non e' vero... almeno dal lato tecnico.faccio un esempio: cod4 su console ha spopolato.ok.ma se io ci volessi giocare con mouse e tastiera(nativamente) a risoluzione 1680X1050 e 8000 filtri attivati?
600p di risoluzione a mio avviso(per i tempi odierni) sono veramente pochini, e purtroppo con i nuovi giochi c'e' questa tendenza...fra un po usciranno a 480p riscalati(crysis?se mai uscira)...ci metto la mano sul fuoco

rmarango
21-07-2008, 06:47
be dai non e' vero... almeno dal lato tecnico.faccio un esempio: cod4 su console ha spopolato.ok.ma se io ci volessi giocare con mouse e tastiera(nativamente) a risoluzione 1680X1050 e 8000 filtri attivati?
600p di risoluzione a mio avviso(per i tempi odierni) sono veramente pochini, e purtroppo con i nuovi giochi c'e' questa tendenza...fra un po usciranno a 480p riscalati(crysis?se mai uscira)...ci metto la mano sul fuoco

Giocare a 1680x1050 e 8000 filtri attivati in tutti i giochi attuali credo sia privilegio di pochi enthusiast...per quel che mi riguarda gia' a 1280 x 720 (720p) gli oggetti si delineano molto bene dal punto di vista grafico...e considera che la maggioranza dei giochi console di next gen attuali e' nativa con i 720p , tranne alcune eccezioni.

Sul discorso mouse e tastiera non mi soffermo, visto che se ne e' gia' ampiamente discusso...vero Joxer ?

Joxer
21-07-2008, 06:52
Giocare a 1680x1050 e 8000 filtri attivati in tutti i giochi attuali credo sia privilegio di pochi enthusiast...

Beh a parte che con Crysis basta una scheda da 150€ per farlo.

junkman1980
21-07-2008, 06:57
finalmente una cosa su cui quotarti :D

junkman1980
21-07-2008, 07:04
la maggioranza dei giochi console di next gen attuali e' nativa con i 720p , tranne alcune eccezioni.

mica vero.forse fino al 2007 era come dici tu, ma ultimamente molti giochi che si spacciano per 720p reali alla fine risultano 720p fasulli (clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1563940&highlight=risoluzioni)) ...questo perche le nuove console stanno cominciano ad arrancare.la mancanca di esclusive fa si che l'ottimizzazione venga meno(un tempo punto forte delle console) ed il livello qualitativo generale si abbassi rispetto al passato

rmarango
21-07-2008, 07:27
mica vero.forse fino al 2007 era come dici tu, ma ultimamente molti giochi che si spacciano per 720p reali alla fine risultano 720p fasulli (clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1563940&highlight=risoluzioni)) ...questo perche le nuove console stanno cominciano ad arrancare.la mancanca di esclusive fa si che l'ottimizzazione venga meno(un tempo punto forte delle console) ed il livello qualitativo generale si abbassi rispetto al passato

Volevo fare una precisazione...io parlavo per esperienza sulla 360 non possedendo la PS3 non posso esprimere giudizi su quest'ultima.
Anche leggendo nel link che hai fornito ripeto che sono comunque eccezioni che si contano sulle dita di una mano e sfido chiunque a dimostrare il contrario...
Non ho capito dove hai letto della mancanza di esclusive e perche' l'ottimizzazione venga meno di conseguenza perche' semmai il trend va dalla parte opposta secondo quello che si e' visto all'E3.

Fable
21-07-2008, 08:23
l'altra risoluzione? Il mouse? Il mouse il MOUSEEEEEEEEEEE.
Gli fps si giocono con il MOOOOOUUUUUSEEEEEEEEEEEEEEEE.
Ok la smetto...

La risoluzione attuale delle console(x360 - ps3) e' piu' che sufficiente per rendere un gioco , dal punto di vista visivo , molto ma molto piacevole.
Ho finito parecchi FPS su console , quindi col pad , senza rimpiangere minimamente la mancanza del mouse , anzi , grazie a dio , o meglio , grazie alle console ho avuto la possibilita' di capire che la comodita' che offre la console il pc se lo scorda :asd:

La grafica o il mouse non cambia l'eperienza del gioco , ho appena detto (di sopra) le console d'oggi (x360 - ps3 ) hanno una grafica piu' che dignitosa.
Per me il computer resta favorito per la tipologia di alcuni giochi (punta e clicka) che su console sono inadatti per il resto non vedo perche preferire la scomodita' e il tempo perso del pc alla console ?!.:)

Adesso , ma quando e' uscito Crysis ti scordavi di compare una vga a 150 euro in grado di muovere il gioco (appunto Crysis) in modo decente :asd:

Joxer
21-07-2008, 08:28
Adesso , ma quando e' uscito Crysis ti scordavi di compare una vga a 150 euro in grado di muovere il gioco (appunto Crysis) in modo decente :asd:

Quando è uscito Crysis c'era la 8800GT.

La risoluzione attuale delle console(x360 - ps3) e' piu' che sufficiente per rendere un gioco , dal punto di vista visivo , molto ma molto piacevole.

Lo sarà per te giocare sullo schermo di una tv a 720p. Con il mio monitor da 20'' tra 1680x1050 e 1440x900 noto una grande differenza figuriamoci scendendo a 720p.

Fable
21-07-2008, 08:30
Quando è uscito Crysis c'era la 8800GT.

Che ovviamente non costava 150 euro ma almeno 250-300 euro :asd:

Erian Algard
21-07-2008, 08:32
Ma per quale motivo siamo ancora qui a discutere?:asd:

Trokji
21-07-2008, 08:32
Io non capisco dove vogliate arrivare con questo discorso.. mi sfugge!
allora ti potrei dire che 5 anni da con i pc non c'avresti potuto giuocare, se non forse con tutto al minimo.

Invece con le console a crysis forse ci potrai giocare tra 4 anni (forse)

Erian Algard
21-07-2008, 08:33
Lo sarà per te giocare sullo schermo di una tv a 720p. Con il mio monitor da 20'' tra 1680x1050 e 1440x900 noto una grande differenza figuriamoci scendendo a 720p.

Quoto. Già la defferenza che c'è tra le due risoluzioni da te menzionate fa piangere:asd: e di brutto:asd:

Fable
21-07-2008, 08:45

Io ho notato che oltre alla grafica e la scomodita' del computer il gioco , era lo stesso anche sulle console :asd:

Io non capisco dove vogliate arrivare con questo discorso.. mi sfugge!
allora ti potrei dire che 5 anni da con i pc non c'avresti potuto giuocare, se non forse con tutto al minimo.
Invece con le console a crysis forse ci potrai giocare tra 4 anni (forse)

Se non capisci te lo spiego io , si parlava di Crysis :sofico: Crysis e' uscito qualche mese fa non 5 anni fa , quindi e' una realta' recente.

Quoto. Già la defferenza che c'è tra le due risoluzioni da te menzionate fa piangere:asd: e di brutto:asd:

Cambia solo la risoluzione grafica ma l'esperienza del gioco e' la stessa che c'e su console :asd: e che cmq dal punto di vista grafico le console d'oggi sono piu' che dignitose.

Erian Algard
21-07-2008, 08:48
Cambia solo la risoluzione grafica ma l'esperienza del gioco e' la stessa che c'e su console :asd: e che cmq dal punto di vista grafico le console d'oggi sono piu' che dignitose.

Concordo sulla grafica dignitosa delle console d'oggi, però nel mio caso se un cambiamento di risoluzione di quel tipo inficerebbe anche l'esperienza di gioco.

rmarango
21-07-2008, 08:49

Infatti c'e' gente che si strappa i capelli perche' non riesce a giocare a quelle risoluzioni in modo decente...penso siano della stessa tipologia di quelli che si divertono a contare gli fps o il numero di pixel...

rmarango
21-07-2008, 08:55
Concordo sulla grafica dignitosa delle console d'oggi, però nel mio caso se un cambiamento di risoluzione di quel tipo inficerebbe anche l'esperienza di gioco.

Non stiamo parlando di 800x600...qui mi pare che il concetto di alta risoluzione sia stato leggermente stravolto...a 1280 x 720 si puo' gia' parlare di alta risoluzione (1440 non e' molto lontana) , da 1600 in su possiamo parlare di very high resolution etc.

Quindi e' piu' che dignitosa e IMHO non va' ad inficiare minimamente la game experience, su questo sono pienamente d'accordo con Fable.

Trokji
21-07-2008, 09:09
No io davvero non capisco, oh magnanimo consolaro.
Si parla di crysis come entità grafica.
Ecco che tale giuoco forse lo manderai al max dal punto di vista della complessità, forse, tra 4 anni

cerbert
21-07-2008, 09:16
ufff...

Però la colpa è della pirateria per carità eh sia mai.

La EA da la colpa alla pirateria perchè non vendono su pc i giochi sportivo e non al fatto che da quando è uscita la ps2 sono arrivate sui computer solo delle conversioni da quelle console vetusta.
Anche Nvidia accusa la pirateria. Il cartello fatto per anni non c'entra mica.

Ma che andassero a quel paese con la loro disgustosa ipocrisia.

LA EA sport deve stare zitta e muta e non osare aprire bocca. Da quando è uscita la ps2 su pc escono dei prodotti sportivi esclusivamente conversioni da quella console senza mai nulla di più a parte la risoluzione maggiore.
Hanno pure il coraggio di dare la colpa alla pirateria.

Questo intervento ha una relazione talmente flebile con il topic da essere indiscutibilmente tacciabile di OT volontario per continuare una vecchia, inutile, abusata, SCONSIGLIATA, diatriba priva di costrutto.
Sono un pelino stanco di ripeterlo: la pirateria non ha giustificazioni, se ritenete un produttore disonesto, non comprate il suo prodotto e scrivetegli una letterina in cui spiegate perchè non lo comprate. Al limite fate come me ed aspettate un anno per prenderlo a quello che ritenete un giusto prezzo.
Non stiamo parlando di generi di primaria necessità.

Ma vacci tu con la tua disgustosa pirateria. :)

E perché lo dice allora? :mbe:
Per divertimento? :mbe:

:doh: Ovvio che ha interessi a dirlo.

Edit: Come al solito quando c'è qualcuno che accusa la pirateria arrivano al volo i soliti piratozzi a difendere la loro "filosofia" a spada tratta. Mancano riazzi e MrShock e vai che ci si diverte. :asd:

Questo è l'ultimo avvertimento che avrai: NON e ripeto NON si aggrediscono e/o accusano utenti. Il dibattito deve vertere sugli ARGOMENTI e non sulle PERSONE. La mancata osservanza di questa semplice regoletta comporterà sospensioni.

Infine NON mi fate pensare che l'argomento PC vs Console sia qualcosa che NON sapete gestire in maniera rilassata, come si confà ad un argomento ludico. Se devono essere ripetute sempre le stesse argomentazioni e le stesse liti, tanto vale riesumare a caso un vecchio thread.

Joxer
21-07-2008, 09:28
ufff...
Questo intervento ha una relazione talmente flebile con il topic da essere indiscutibilmente tacciabile di OT volontario per continuare una vecchia, inutile, abusata, SCONSIGLIATA, diatriba priva di costrutto.

Assolutamente falso. Il tema del topic include la crisi del pc in favore delle console e delle sue cause. Nel fattispecie per quanto riguarda i titoli sportivi della EA la causa della crisi del pc è il fatto che vengano proposti da quando è uscita la ps2 solo porting selvaggi e dare la colpa alla pirateria è pura ipocrisia.

Se questo argomento è offtopic si può pure chiudere il topic perchè questo è l'argmento della discussione.

john18
21-07-2008, 09:33
Io ho notato che oltre alla grafica e la scomodita' del computer il gioco , era lo stesso anche sulle console :asd:

Però non puoi battere sempre sullo stesso punto...Ma quante volte uno te lo deve spiegare che la comodità dipende dall'utente stesso?:O

Joxer
21-07-2008, 09:36
Non vedo cosa ci sia di scomodo a stare seduti davanti al monitor. Per me è molto più scomodo pensare di giocare seduto su un divano che non è progettato come supporto della schiena per i videogiochi.

john18
21-07-2008, 09:42
Non vedo cosa ci sia di scomodo a stare seduti davanti al monitor. Per me è molto più scomodo pensare di giocare seduto su un divano che non è progettato come supporto della schiena per i videogiochi.

Il punto è che ognuno si organizza in modo diverso...Guarda mi limito a dire questo per non ripetermi nuovamente con discorsi fatti 300 pagine fa!:stordita:

sommojames
21-07-2008, 09:46

Aggiungo anche il mio quote.

sommojames
21-07-2008, 09:53

Non credevo fossero così tanti :eek: Sarà davvero sviluppando per più piattaforme si finisce per tralasciare l'ottimizzazione sulla singola piattaforma, salvo essere costretti alla fine ad abbassare la risoluzione per garantire un frame rate decente.

cerbert
21-07-2008, 09:58
Assolutamente falso. Il tema del topic include la crisi del pc in favore delle console e delle sue cause. Nel fattispecie per quanto riguarda i titoli sportivi della EA la causa della crisi del pc è il fatto che vengano proposti da quando è uscita la ps2 solo porting selvaggi e dare la colpa alla pirateria è pura ipocrisia.

Assolutamente vero, invece. Il tema del topic, come esposto in maniera sintetica nel primo post, è il confronto tra PC e consoles. Questo comprende aspetti tecnici, commerciali e culturali. La pirateria è unicamente un aspetto collaterale (penso possa essere definita un' "esternalità") che impatta negativamente sulla parte commerciale. Ne consegue che esistono decine di altri argomenti altrettanto importanti che possono essere trattati senza rischi di inutili polemiche e discutibili prese di posizione, che siano della EA Sports o di utenti.

Se questo argomento è offtopic si può pure chiudere il topic perchè questo è l'argmento della discussione.
Con tutto il rispetto, penso di aver bene chiaro quale è l'argomento della discussione e cosa invece rischia di essere fonte di distrazioni. La chiusura della discussione avverrà solo se sarà evidente che non c'è più niente di costruttivo da dire.
Questo è il mio parere di moderatore e, per quanto possa essere antipatico sentirselo dire, sei invitato a conformarti.

Fire Hurricane
21-07-2008, 10:01
chiudete che è meglio, io sentir parlare di console > PC non en ho assolutamente voglia.

john18
21-07-2008, 10:01
Con tutto il rispetto, penso di aver bene chiaro quale è l'argomento della discussione e cosa invece rischia di essere fonte di distrazioni. La chiusura della discussione avverrà solo se sarà evidente che non c'è più niente di costruttivo da dire.
Questo è il mio parere di moderatore e, per quanto possa essere antipatico sentirselo dire, sei invitato a conformarti.

Non metto in discussione il tuo operato ma da utente attivamente partecipe al thread,ti posso assicurare che di costruttivo non c'è più nulla da un bel pezzo.Diciamo che si avanti quasi forzatamente...:O

rmarango
21-07-2008, 10:09
Invece io trovo che alcuni interventi , in particolare quelli di Pape possono far riflettere, anche se possono irritare i patiti del p.c.
Per il resto basta mantenere la discussione nei binari del regolamento evitando troppi flames o member war come ho visto in alcuni post precedenti.
Infine e' a discrezione del moderatore chiudere...cosi mi pare di aver letto nel regolamento.

sommojames
21-07-2008, 10:11
Invece io trovo che alcuni interventi , in particolare quelli di Pape possono far riflettere, anche se possono irritare i patiti del p.c.

Certo noi pcisti ci irritiamo, i patiti delle console mai invece :asd:

rmarango
21-07-2008, 10:14
Certo noi pcisti ci irritiamo, i patiti delle console mai invece :asd:

Io mi riferivo agli interventi di Pape, cmq hai ragione.

john18
21-07-2008, 10:15
Per il resto basta mantenere la discussione nei binari del regolamento evitando troppi flames o member war come ho visto in alcuni post precedenti.
Infine e' a discrezione del moderatore chiudere...cosi mi pare di aver letto nel regolamento.

Infatti...

cerbert
21-07-2008, 10:21
Non metto in discussione il tuo operato ma da utente attivamente partecipe al thread,ti posso assicurare che di costruttivo non c'è più nulla da un bel pezzo.Diciamo che si avanti quasi forzatamente...:O

Beh... immagino si intuisse dal tono dei miei ultimi richiami che avevo anch'io questa impressione.
Ciononostante, se posso evitare interventi drastici, preferisco.

Al limite lasciate andare questo thread nel tranquillo oblio. Non c'è mica nulla di male ;)

Mister Tarpone
21-07-2008, 10:23
Beh... immagino si intuisse dal tono dei miei ultimi richiami che avevo anch'io questa impressione.
Ciononostante, se posso evitare interventi drastici, preferisco.

Al limite lasciate andare questo thread nel tranquillo oblio. Non c'è mica nulla di male ;)

se non lo chiudi te la vedo dura :asd:

Trokji
21-07-2008, 10:32
Beh se qualcosa contasse la mia opinione, è meglio chiuderlo..
Sembra che questi siano argomenti particolarmente cari sia ad una parte che all'altra, ogni grafico e statistica viene interpretato in maniera opposto, così come ogni idea.
Al limite se ne riaprirà un altro in futuro :D ma intanto questo sarebbe chiuso

Joxer
21-07-2008, 10:35
La pirateria è unicamente un aspetto collaterale (penso possa essere definita un' "esternalità") che impatta negativamente sulla parte commerciale.

La pirateria è data come aspetto centrale della crisi del pc da una miriade di software house e colossi come Nvidia e Microsoft. Quindi non credo che non possa essere considerato un argomento centrale :boh:.

sommojames
21-07-2008, 10:47
La pirateria è data come aspetto centrale della crisi del pc da una miriade di software house e colossi come Nvidia e Microsoft. Quindi non credo che non possa essere considerato un argomento centrale :boh:.

E' vero, però ci sono un sacco di altre discussioni sulla pirateria, io personalmente non ne posso quasi più di sentirne parlare.

Che monitor hai Joxer?

Fable
21-07-2008, 10:47
1.Non stiamo parlando di 800x600...qui mi pare che il concetto di alta risoluzione sia stato leggermente stravolto...a 1280 x 720 si puo' gia' parlare di alta risoluzione (1440 non e' molto lontana) , da 1600 in su possiamo parlare di very high resolution etc.
2.Quindi e' piu' che dignitosa e IMHO non va' ad inficiare minimamente la game experience, su questo sono pienamente d'accordo con Fable.

1.Sono assolutamente d'accordo con quello che dici .
2. Infatti , ma vallo a dire ad un pcista che la grafica non influisce sull'esperienza gioco .

Però non puoi battere sempre sullo stesso punto...Ma quante volte uno te lo deve spiegare che la comodità dipende dall'utente stesso?:O

Rinfrescare la memoria , di tanto in tanto , non ha mai fatto male a nessuno :D

La storia della volpe con l'uva la sai vero ... !? :asd:

Aggiungo anche il mio quote.

Quando e' uscito Crysis una vga non costava 150 euro :sofico:

Sono d'accordo con te , ma guarda caso ...chi desidera la chiusura del thread in particolare , sono solo i pcisti e mai un consolaro , come mai ? :asd:
(leggere i messaggi sotto ).

se non lo chiudi te la vedo dura :asd:
Beh se qualcosa contasse la mia opinione, è meglio chiuderlo..
Sembra che questi siano argomenti particolarmente cari sia ad una parte che all'altra, ogni grafico e statistica viene interpretato in maniera opposto, così come ogni idea.
Al limite se ne riaprirà un altro in futuro :D ma intanto questo sarebbe chiuso
chiudete che è meglio, io sentir parlare di console > PC non en ho assolutamente voglia.

rmarango
21-07-2008, 10:50

Come non quotarti...e parlo seriamente.

sommojames
21-07-2008, 10:55
Sono d'accordo con te , ma guarda caso ...chi desidera la chiusura del thread in particolare , sono solo i pcisti e mai un consolaro , come mai ? :asd:

Non lo so, diccelo te se hai un'ipotesi in merito.

rmarango
21-07-2008, 10:56
2. Infatti , ma vallo a dire ad un pcista che la grafica non influisce sull'esperienza gioco .

Volevo precisare che come ripeto non stiamo parlando di grafica a livello di console old generation o di 800x600.
Allora potrei anche condividere le critiche...ma visto che anch'io ho un p.c. non propriamente obsoleto riesco a fare i confronti.

Fable
21-07-2008, 10:57
Come non quotarti...e parlo seriamente.

Ma certo che la pirateria e' uno dei problemi maggiori per la crisi del pc , ma se non ho capito male , Joxer vuole dimostrare che la colpa non e' della pirateria ma da altri fattori :doh:

Fable
21-07-2008, 11:02
Volevo precisare che come ripeto non stiamo parlando di grafica a livello di console old generation o di 800x600.
Allora potrei anche condividere le critiche...ma visto che anch'io ho un p.c. non propriamente obsoleto riesco a fare i confronti.

Esatto , esatto ... sono pienamente d'accordo , ho inteso (e credo che si intende ) perfettamente quello che hai detto / dici , ma purtroppo questa e' una realta' che puo' fare del male a qualche pcista convinto.

Joxer
21-07-2008, 11:03
Che monitor hai Joxer?

L204WS

rmarango
21-07-2008, 11:15
Credo sia interessante anche la seguente classifica italiana di vendita appena pubblicata da Multiplayer.it per fare un confronto e stimolare eventuali discussioni :

Top 10 PC
World of Warcraft Game Card
The Sims 2 Ikea Home Stuff
Avencast. Premium
Sherlock Holmes. Premium
SBK 08: Wolrd Championship
Pro Cycling Manager 2008
Age of Conan: Hyborian Adventures
Imperium Civitas 2 Premium
The Sims 2 Free Time
World of Warcraft

TOP 10 PS3
Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
Grand Theft Auto IV
Top Spin 3
Dragon Ball Z: Burst Limit
Beijing Olympics
Ferrari Challenge Trofeo Pirelli
Battlefield: Bad Company
Pro Evolution Soccer 2008
Racedriver: GRID
Gran Turismo 5 Prologue

TOP 10 Xbox 360
Grand Theft Auto IV
Unreal III
Battlefield: Bad Company
Ninja Gaiden II
Top Spin 3
Alone in the Dark
SBK 08: World Championship
Beijing Olympics
FIFA 08
Race Driver: GRID

Mi pare di capire che lo zoccolo duro su P.C. rimane saldamente WoW insieme ai Sims...mentre su console next gen vedo titoli molto piu' interessanti ...almeno dal mio punto di vista e gusti personali.

Qui possiamo anche innestare una discussione sul problema legato alla pirateria senza generare flame possibilmente.

AnonimoVeneziano
21-07-2008, 11:19
Io so solo che finchè non usciranno per PC giochi come ICO, Shadow of the Colossus, Katamari Damacy, God of War, Front mission e company continuerò ad affiancare il mio fido PC con una buona console :D

Ciao

Shiryu
21-07-2008, 11:19
Mi pare di capire che lo zoccolo duro su P.C. rimane saldamente WoW insieme ai Sims...mentre su console next gen vedo titoli molto piu' interessanti ...almeno dal mio punto di vista e gusti personali.

Qui possiamo anche innestare una discussione sul problema legato alla pirateria senza generare flame possibilmente.

madonna...ma che giochi ha il pc nella top ten?ma gli fps dove sono?(una spiegazione a dire il vero c'è).
Insomma alla fine ovviamente vende di piu il prodotto che sei obbligato a pagare,ovvero i mmorpg(che sugli shard privati sono ingiocabili)

sommojames
21-07-2008, 11:21

C'è qualche legge a me oscura che mi vincola a giocare soltanto a giochi più venduti?

rmarango
21-07-2008, 11:38
C'è qualche legge a me oscura che mi vincola a giocare soltanto a giochi più venduti?

Infatti su questo hai ragione...ma il gioco su p.c. sta' diventando quasi di "nicchia" se mi passi questo termine.
Leggendo quelle classifiche sembra che solo chi ha una console next gen come PS3 o X360 stiano giocando a titoli interessanti...sempre dal mio punto di vista,perche' purtroppo non amo i MMORPG o i Sims.

||ElChE||88
21-07-2008, 11:40
Nessuna, però serve a capire come sia assolutamente falso il pregiudizio "i consolari giocano a schifezze mentre i pcisti giocano a roba seria".

sommojames
21-07-2008, 11:43
Infatti su questo hai ragione...ma il gioco su p.c. sta' diventando quasi di "nicchia" se mi passi questo termine.
Leggendo quelle classifiche sembra che solo chi ha una console next gen come PS3 o X360 stiano giocando a titoli interessanti...sempre dal mio punto di vista,perche' purtroppo non amo i MMORPG o i Sims.

Neanche io amo i MMORRPG od i Sims, ma le classifiche di vendita son così da 10 anni, almeno per quanto riguarda i Sims. Entrambi quei 2 giochi girano su qualunque crapposissimo PC, e ci giocano pure le donne, è quello il segreto del loro successo. Tra l'altro anche The Sims è piratabile in scioltezza.

sommojames
21-07-2008, 11:47
Nessuna, però serve a capire come sia assolutamente falso il pregiudizio "i consolari giocano a schifezze mentre i pcisti giocano a roba seria".

Ripeto, de gustibus, tolti GTA e Metal Gear Solid 4 IMHO anche tutti i giochi più venduti per console son schifezze.

Necroticism
21-07-2008, 11:48
La storia della volpe con l'uva la sai vero ... !? :asd:

Ti dirò... io quando gioco con una console sto sul divano, ma mio fratello prende ogni volta una sedia e la pianta davanti alla TV perchè dice che dal divano "non riesce a giocare"... :asd: alla faccia dell'ergonomia, dell'ortopedia e dell'astrologia... :D

29Leonardo
21-07-2008, 11:55
Io so solo che finchè non usciranno per PC giochi come ICO, Shadow of the Colossus, Katamari Damacy, God of War, Front mission e company continuerò ad affiancare il mio fido PC con una buona console :D

Ciao

Ovvero sei ancora su ps2? :D

Shiryu
21-07-2008, 11:55

Ciao

Aggiungo Zelda TP,Mario Galaxy,Zelda Wind Waker per dire i primi che mi vengono in mente(ebbene si sono un nintendaro),giochi di un fascino e di una poesia incredibile...

Custode
21-07-2008, 11:56
Io credo che i dati di vendita postati da rmarango, per quanto come tutti i dati di vendita possano essere non completi, offrono un quadro lampante della distribuzione dell'utenza ludica italiana:

avete notato come la quasi totalità dei titoli più venduti su PC siano titoli low price? Il prezzo medio non si discosta dai 15 Euro.

Avete notato anche la tipologia ludica? Qualcuno ha ancora il coraggio di dire che gli hardcore gamer -termine che odio, che non faccio mio e di cui ancora ripudio dalle varie classificazioni apportate- sono su PC e che su console ci sono i bambinetti?

In un precedente post da me riportato pagine addietro sull'esplosione del mercato console in UK, si accennava come l'eta media dell'utente console fosse 33 anni.

Altra cosa di cui sarebbe interessante discutere di quella classifica: si parla tanto che in Italia non si arrivi a fine mese, ma io vedo due categorie ben distinte da quei dati. Vedo l'utenza PC che salvo rare eccezioni, non sgancia una lira -ripeto, la maggior parte dei titoli peresenti sono venduti tra i 10 e i 20 Euro-, mentre la controparte console spende dai 50 Euro in su.

Ora, come è possibile che chi possiede un PC non mangia, e chi ha la console sì? Perchè dai quei dati sembrerebbe così: non vedo un solo titolo low price o vecchio nella classifica console, ma solo ed esclusivamente novità.

Di mio, poi, posso confermare che il trend PC sembra essere quello: in un post settimanale che aggiorno circa i dati vendita PC in USA, nei primi 10 posti ci sono solo WoW e The Sims assortiti. Per fare un esempio Race Driver Grid, titolo osannato su questo forum -e se lo merita tutto!- non è mai, dico mai comparso in classifica. E vi chiedete se la Codemasters ha i dubbi se far uscire anche la versione PC del prossimo titolo di F1?

Tristezza e pessimismo.

erme83
21-07-2008, 12:04
Per giocare:

Le console evitano sbattimenti vari come drivers, schermate blu ed altro.
Se uno torna stanco la sera e vuole rilassarsi accende la console e gioca.
Al massimo gli toccherà perdere 5 minuti per l'installazione su hard disk o per una patch.

I pc invece spesso vanno "domati" per far partire un gioco, settata la giusta risoluzione , filtri vari , aggiornare drivers, risolvere incompatibiltà software, crack ed altro.

Personalmente penso che l'accoppiata pc (soprattutto per lavorare, qualche gioco ed altro) + console (ps3 o Wii) sia l'accoppiata perfetta.
Ho escluso xbox360 perchè i giochi di questa console escono dopo qualche mese anche su pc...

Detto tutto ciò penso dipenda dai soldi a dispozione e dal tempo che si ha a disposizione da dedicare a questo divertimento.

Shiryu
21-07-2008, 12:09
Per giocare:

Le console evitano sbattimenti vari come drivers, schermate blu ed altro.
Se uno torna stanco la sera e vuole rilassarsi accende la console e gioca.
Al massimo gli toccherà perdere 5 minuti per l'installazione su hard disk o per una patch.

I pc invece spesso vanno "domati" per far partire un gioco, settata la giusta risoluzione , filtri vari , aggiornare drivers, risolvere incompatibiltà software, crack ed altro.

Personalmente penso che l'accoppiata pc (soprattutto per lavorare, qualche gioco ed altro) + console (ps3 o Wii) sia l'accoppiata perfetta.
Ho escluso xbox360 perchè i giochi di questa console escono dopo pochi mesi anche su pc...

Detto tutto ciò penso dipenda dai soldi a dispozione e dal tempo che si ha a disposizione da dedicare a questo divertimento.

quoto,se hai i soldi per un pc potente e hai anche una tv minimo hd ready allora tutto sommato ti puoi buttare su ps3(il wii è talmente diverso che lo considero a parte);é anche vero però che sulla console microsoft ci sono esclusive che possono fare la differenza,ad esempio Lost Odyssey(se piace il genere) o Forza motorsport 2

sommojames
21-07-2008, 12:11
In un precedente post da me riportato pagine addietro sull'esplosione del mercato console in UK, si accennava come l'eta media dell'utente console fosse 33 anni.

Io non ci credo, quale sarebbe la fonte? Qualche istituto di statistica accreditato oppure i PR della Microsoft/Sony?

[Alex]
21-07-2008, 12:14
quoto,se hai i soldi per un pc potente e hai anche una tv minimo hd ready allora tutto sommato ti puoi buttare su ps3(il wii è talmente diverso che lo considero a parte);é anche vero però che sulla console microsoft ci sono esclusive che possono fare la differenza,ad esempio Lost Odyssey(se piace il genere) o Forza motorsport 2

o anche PGR4 per chi preferisce la guida arcade (ma non troppo) ;)

[Alex]
21-07-2008, 12:17
Io non ci credo, quale sarebbe la fonte? Qualche istituto di statistica accreditato oppure i PR della Microsoft/Sony?
la prima che ho trovato cercando con google:

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giochi/grubrica.asp?ID_blog=35&ID_articolo=342&ID_sezione=247&sezione=

sommojames
21-07-2008, 12:20
;23411219']la prima che ho trovato cercando con google:

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giochi/grubrica.asp?ID_blog=35&ID_articolo=342&ID_sezione=247&sezione=

Quindi la fonte è multiplayer.it. Dubito che abbiano estratto il campione su base scientifica. Se ad esempio guardassimo i sondaggi qui su hwupgrade IDV sarebbe al governo :sofico:

[Alex]
21-07-2008, 12:23
Quindi la fonte è multiplayer.it. Dubito che abbiano estratto il campione su base scientifica. Se ad esempio guardassimo i sondaggi qui su hwupgrade IDV sarebbe al governo :sofico:
dici? :stordita:

AnonimoVeneziano
21-07-2008, 12:23
Ripeto, de gustibus, tolti GTA e Metal Gear Solid 4 IMHO anche tutti i giochi più venduti per console son schifezze.

Anche togliendo quei due (tra l'altro il primo non lo considero neanche uno dei migliori) ce ne sono di bei giochi per console, fidati.

Il fatto che tu non li conosca non vuol dire che non esistano

AnonimoVeneziano
21-07-2008, 12:25
Ovvero sei ancora su ps2? :D

Soprattutto su PS2 , si :D

La X360 è bella, per carità , ma ancora di capolavori di questo calibro non ne ho visti e per PS3 non ne parliamo ...

A me della grafica importa decisamente poco. Se c'è è meglio, ma se non c'è basta che ci sia un gameplay innovativo e caratterizzazione dell'ambientazione di gioco a buoni livelli e hai fatto il gioco definitivo.

Ciao

AnonimoVeneziano
21-07-2008, 12:26
Aggiungo Zelda TP,Mario Galaxy,Zelda Wind Waker per dire i primi che mi vengono in mente(ebbene si sono un nintendaro),giochi di un fascino e di una poesia incredibile...

E Metroid Prime 1 e 2 (quelli che ho giocato ) i vari Resident Evil che nascono su console, Silent hill, Pikmin :D e un po' di arcadozzi vecchio stile alla Fzero :P

Ciao

sommojames
21-07-2008, 12:27
Anche togliendo quei due (tra l'altro il primo non lo considero neanche uno dei migliori) ce ne sono di bei giochi per console, fidati.

Il fatto che tu non li conosca non vuol dire che non esistano

Lo so che esistono anche altri giochi, come esistono anche altri giochi per PC oltre a quelli della classifica ;)

;23411301']dici? :stordita:

Di solito i sondaggi online sono considerati inaffidabili nella migliore delle ipotesi. Se ci pensi quel 32 anni che hai detto prima è davvero sparato troppo alto, pensa alla miriade di bambini di 6 anni che giocano, ai miei tempi c'erano le macchinine, adesso ci sono i VG.

[Alex]
21-07-2008, 12:31
Di solito i sondaggi online sono considerati inaffidabili nella migliore delle ipotesi. Se ci pensi quel 32 anni che hai detto prima è davvero sparato troppo alto, pensa alla miriade di bambini di 6 anni che giocano, ai miei tempi c'erano le macchinine, adesso ci sono i VG.

ovviamente ci sono anche i bambini che giocano, ma nonostante ciò l'età media del videogiocatore rispetto agli anni precedenti si è alzata e non di poco

sommojames
21-07-2008, 12:39
;23411431']ovviamente ci sono anche i bambini che giocano, ma nonostante ciò l'età media del videogiocatore rispetto agli anni precedenti si è alzata e non di poco

Che si sia alzata ci credo, visto che molti giocatori adolescenti degli anni '80 hanno mantenuto la passione per il gaming, ma che sia addirittura arrivata a 32 (l'età media, non l'età maggiormente presente tra i videogiocatori, è un'assunzione molto più forte) mi sembra un "pochino" esagerato.

EDIT: Anzi non è neanche detto, mi ricordo quando andavo io alle elementari eravamo davvero in pochi a divertirci coi VG, erano ancora diffuse altre forme di gioco (macchinine, pupazzetti dei trasformer ecc...), adesso sono i VG che vanno per la maggiore.

AnonimoVeneziano
21-07-2008, 12:40
Lo so che esistono anche altri giochi, come esistono anche altri giochi per PC oltre a quelli della classifica ;)

Bene, allora perchè in quel post hai scritto che a parte GTA e MGS tutti gli altri giochi per console più venduti IYHO sono delle schifezze? :D

I giochi che ho nominato io sono tra quelli che hanno venduto di più.

Cambiando invece discorso devo dire IMHO che su console , rispetto al PC, c'è molta più innovazione nel gameplay e nelle tipologie di giochi di quanto accade su PC.

Su PC ormai sono anni che bene o male si gioca sempre agli stessi generi di giochi. Che siano FPS o RTS o RPG ... etc , la gran parte dei giochi per PC innovano poco . Ovviamente ci sono le eccezioni, ma su console questi giochi "intrepidi" che tentano di innovare alcuni concetti "stagionati" del gaming sono decisamente di più. I giochi che ho nominato sono esempi di questa innovazione.

Inoltre quasi in tutti i giochi per PC l'obbiettivo finale è l'obliterazione di qualsiasi cosa si muova sullo schermo su console invece si trovano anche giochi dove morte e distruzione non la fanno sempre da padroni.

Ciao

sommojames
21-07-2008, 12:42
Bene, allora perchè in quel post hai scritto che a parte GTA e MGS tutti gli altri giochi per console più venduti IYHO sono delle schifezze? :D

Si quelli in quella lista, IMHO, oltre ai 2 che ho nominato, non mi piacciono per niente.

29Leonardo
21-07-2008, 12:46
Se stai parlando di WII e ds sono d'accordo, ps3 e xbox no.

Custode
21-07-2008, 12:50

Link al post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23324602&postcount=2909

L'ente è l'ELSPA, direi più che accreditato :).

Video games are enjoying a golden era in popularity according to figures released today by ELSPA (the Entertainment and Leisure Software Publishers’ Association) and Chart-Track – the company that tracks games sales in the UK. Software sales for the first six months of 2008 are up on almost all games formats to a staggering revenue of £738 million (31.3m units sold) – an increase of over 42 per cent on 2007’s half-year figures. The first six months of 2008 show unprecedented software revenue growth thanks to just Wii, Xbox 360 & PS3, plus DS account for £690 million of the total. In stark contrast, PC games software suffered a hefty decline, with revenue of £48 million (3.9m units sold) – down 29 percent on last year’s £68 million.
Paul Jackson, Director General of ELSPA, said: "Games are now one of the most popular pastimes of the British – hence these remarkable figures. Our gamers are more mature than those of most countries – the average age of a player here is now 33 – and as our core gamers have grown up, so too have the revenues they bring in. Games are also proving themselves to be robustly recession-proof. Other retailers in the High Street have been struggling this year, but those selling games are not having such a tough time.

Revenue from console hardware over the first half of 2008 has seen overall growth in console revenue thanks to Wii & DS Lite. Revenue from console hardware was £513 million – up 27 percent on last year’s figure of £405 million. In terms of units shifted, 3.1 million – up 41 per cent on 2007’s 2.2 million.

Revenue from total games, hardware and accessories sold was a breathtaking £1,452 million (45.4 million units) – up 42 percent on last year’s no less impressive £1,022 million (34 million units).

E' vero che si riferisce al popolo dei videogiocatori in generale, ma considerando che tutto il discorso verte sull'esplosione del mercato console e il ritrarsi di quello PC in UK...

sommojames
21-07-2008, 12:57
Ma sto ELSPA è formato dalle stesso compagnie che vendono videogiochi, piccolo dettaglio. Poi sarei curioso di sapere come fanno a stimare l'età media dei videogiocatori.

||ElChE||88
21-07-2008, 12:58
Ma sto ELSPA è formato dalle stesso compagnie che vendono videogiochi, piccolo dettaglio.
Che interesse avrebbero nel pubblicare dati falsi? :confused:

Joxer
21-07-2008, 13:00
Cambiando invece discorso devo dire IMHO che su console , rispetto al PC, c'è molta più innovazione nel gameplay e nelle tipologie di giochi di quanto accade su PC.

E' un po difficile innovare su console il gameplay quando si è obbligati ad usare un pad con tutte le limitazioni che questo comporta in certi generi di giochi.

AnonimoVeneziano
21-07-2008, 13:00
Si quelli in quella lista, IMHO, oltre ai 2 che ho nominato, non mi piacciono per niente.

Sui gusti non si discute ;)

Per me sono capolavori. Di ammazzare la gente , derubarla ... etc inizio a stufarmi

AnonimoVeneziano
21-07-2008, 13:02
E' un po difficile innovare su console il gameplay quando si è obbligati ad usare un pad con tutte le limitazioni che questo comporta in certi generi di giochi.

E invece ti sbagli . Si possono fare dei bellissimi giochi che incentrano tutte le loro qualità su gameplay , ambientazione e caratterizzazione anche solo avendo a disposizione solo il pad. Basta ideare pensando a quello.

PS = Comunque per gameplay non intendo solo controllo, ma in generale tutta la struttura che sta alla base del gioco.

Custode
21-07-2008, 13:09
Ma ritorno a battere su un punto, a prescindere dal fatto che piacciano o meno, siano capolavori o meno:

primi 10 giochi PC, quasi tutti giochi low price, principalmente su 10-20 Euro.

Primi 10 giochi console, tutti nuovi titoli che partono dai 50 Euro in su -con una media di 60 Euro-.

Senza considerare che non tengono conte delle unità vendute: non solo per console constano mediamente il doppio che su PC, ma vendono probabilmente anche il triplo.
A questo punto che devo pensare?

1) Il mercato PC è costituito da pezzenti, il mercato console da ricchi -e mi pare una boiata di proporzioni immani-:

2) Il mercato PC è fatto di giochi di nicchia, il mercato console di titoli AAA -e non sarebbe nemmeno tanto azzardata questa ipotesi-:

3) L'hardware medio PC non permette di usufruire correttamente delle ultime novità, quindi si ripiega su titoli vecchi o dalle pretese tecniche modeste -potrebbe essere anche questa-:

4) Su PC la pirateria dilaga rispetto al mondo console.

Oibò.

Necroticism
21-07-2008, 13:09
Inoltre quasi in tutti i giochi per PC l'obbiettivo finale è l'obliterazione di qualsiasi cosa si muova sullo schermo su console invece si trovano anche giochi dove morte e distruzione non la fanno sempre da padroni.

Ciao

Oddio... anche questa è una visione decisamente parziale. Ti ricordo che un genere tutt'ora semi-esclusiva dei PC è quello dei gestionali, dove l'obiettivo è tutto tranne l'obliterazione del nemico.

Per l'innovazione... ormai è una rarità su entrambe le piattaforme. Non a caso molti titoli in testa alle classifiche sono seguiti di seguiti di seguiti.

sommojames
21-07-2008, 13:10
Che interesse avrebbero nel pubblicare dati falsi? :confused:

Supponiamo anche che siano in buona fede, sarei lo stesso curioso di sapere come hanno estratto il campione per ottenere quel risultato.

Necroticism
21-07-2008, 13:12
4) Su PC la pirateria dilaga rispetto al mondo console.

Oibò.

Si tratta ovviamente di una combinazione di fattori, ma questo è quello più grosso a mio parere. I best seller per PC sono titoli che non si possono piratare (WoW) o che sono destinati ad un pubblico che non ha le capacità o l'interesse per piratare. Tutti gli altri scaricano, e in culo al mercato PC.

Custode
21-07-2008, 13:13
Supponiamo anche che siano in buona fede, sarei lo stesso curioso di sapere come hanno estratto il campione per ottenere quel risultato.

Non ne ho idea, potrebbe essere un sondaggio telefonico.

Joxer
21-07-2008, 13:16
3) L'hardware medio PC non permette di usufruire correttamente delle ultime novità, quindi si ripiega su titoli vecchi o dalle pretese tecniche modeste -potrebbe essere anche questa-:

Questo il punto che io giudico che fattore unico della crisi del pc. L'hardware costa (o costava) troppo paragonato alle console. Purtroppo questa è una cosa dovuta alla scorrettezza di ATI e Nvidia che ora sono sotto inchiesta per il cartello fatto.
La lista dei giochi più venduti mostra come siano quasi tutti titoli per i quali basta anche hardware iperobsoleto.

Alberto Falchi
21-07-2008, 13:17

In Italia una simile ricerca l'ha fatta EASVI. In altri paesi, altre associazioni. Il dato comune è che l'ACQUIRENTE di videogiochi è compreso fra i 25 e i 35 anni circa. Ovviamente, i giocatori ci sono di tutte le età, ma quelli più giovani contano poco, dato che spesso non comprano.

Pape

AnonimoVeneziano
21-07-2008, 13:18
Oddio... anche questa è una visione decisamente parziale. Ti ricordo che un genere tutt'ora semi-esclusiva dei PC è quello dei gestionali, dove l'obiettivo è tutto tranne l'obliterazione del nemico.

Per l'innovazione... ormai è una rarità su entrambe le piattaforme. Non a caso molti titoli in testa alle classifiche sono seguiti di seguiti di seguiti.

Si beh certo, hai ragione.

Ci sono i gestionali e anche altri giochi su PC che non hanno come obiettivo l'annientamento di nessuno (se non del proprio competitor :D ) , però di fatto su console ci sono molte più uscite di giochi dove non si uccide e spezzetta anche non solo di un singolo genere. Sarà forse anche l'influenza , molto più marcata, del mercato Jappo sulle console che su PC non è presente.

Ciao

Alberto Falchi
21-07-2008, 13:20

Come una qualsiasi ricerca: metti la cartolina sulle riviste, dentro i videogiochi e fai sondaggi sul sito. La gente che ti risponde, la prendi e la cataloghi. A quel punto, fai le percenuali.

Pape

sommojames
21-07-2008, 13:23
In Italia una simile ricerca l'ha fatta EASVI. In altri paesi, altre associazioni. Il dato comune è che l'ACQUIRENTE di videogiochi è compreso fra i 25 e i 35 anni circa. Ovviamente, i giocatori ci sono di tutte le età, ma quelli più giovani contano poco, dato che spesso non comprano.

Pape

Tu sottointendi che piratano, ma io quando ero minorenne non ho mai comprato un vg ma ne ho ricevuti tantissimi in regalo, solitamente un paio a compleanno ed un altro paio a natale per ogni anni. Cmq IMHO non è un sondaggio per niente facile da fare, al telefono penso sia quasi impossibile, come si fà ad estrarre a priori un campione rappresentativo della popolazione dei videogiocatori quando lo scopo del sondaggio è appunto determinare qual'è questa popolazione di videogiocatori. IMHO è impossibile. L'unica (sempre IMHo eh) è fare interviste nei negozi di VG e chiedere a chi è destinato il vg che viene acquistato, senza limitarsi a segnarsi l'età dell'acquirente.

Trokji
21-07-2008, 13:24
ricerca sì, ma carente in termin idi metodologia.
cioé con una significatività statistica pari quasi a 0.
Già i questionari fatti con enorme scrupolosità a volte sbagliano rispetto al reale risultato, immaginati se uno non applica nessuna regola necessaria per ottenere un risultato attendibile.. è ovvio che poi è un risultato solo vagamente indicativo e che non si dovrebbe sbandierare ai 4 venti

sommojames
21-07-2008, 13:25
Come una qualsiasi ricerca: metti la cartolina sulle riviste, dentro i videogiochi e fai sondaggi sul sito. La gente che ti risponde, la prendi e la cataloghi. A quel punto, fai le percenuali.

Pape

Eh no, se è il campione che cerca te vengono per forza di cose dei risultati fuori dal mondo, sei tu statista che devi andarti a cercare il campione e preoccuparti sopratutto del fatto che sia ben estratto piuttosto del fatto che sia numeroso (sempre IMHO ovviamente che non fà mai male ;))

Alberto Falchi
21-07-2008, 13:32
Tu sottointendi che piratano, ma io quando ero minorenne non ho mai comprato un vg ma ne ho ricevuti tantissimi in regalo, solitamente un paio a compleanno ed un altro paio a natale per ogni anni.

Quindi confermi: l'acquirente di videogiochi è mediamente adulto ^_^.

Cmq IMHO non è un sondaggio per niente facile da fare, al telefono penso sia quasi impossibile, come si fà ad estrarre a priori un campione rappresentativo della popolazione dei videogiocatori quando lo scopo del sondaggio è appunto determinare qual'è questa popolazione di videogiocatori.

Sai bene chi sono i giocatori: basta allegare un modulo ai videogiochi, o agli abbonati delle riviste videoludiche. Quelli sono gli acquirenti: devi capire quanti anni hanno, se sono maschi o femmine, il ceto sociale, il livello di istruzione e via dicendo.
Ma del resto, ci vuole poco a capire che l'età si è alzata: Sony per la PS2 prese Lynch per fare le pubblicità televisive. Le pubblicità di MS per la 360 sono rivolte a un pubblico adulto. Una buona fetta degli AAA sono proibiti ai minori... è ovvio che le SH puntino a gente matura (cioé che può legalmente comprare prodotti VM 18) e con disponibilità economica per vedere i loro prodotti.

Pape

Barkausen
21-07-2008, 13:36
(...)Il dato comune è che l'ACQUIRENTE di videogiochi è compreso fra i 25 e i 35 anni circa. Ovviamente, i giocatori ci sono di tutte le età, ma quelli più giovani contano poco, dato che spesso non comprano.

Pape
Praticamente faccio parte di una minoranza.
Quasi quasi mi sento figo :D :D

AnonimoVeneziano
21-07-2008, 13:38
sommo, vorrei capire una cosa però.

Qual'è il fatto che vuoi dimostrare in pratica? Che chi gioca alle console sono per il 90% bimbimxxxxxa?

sommojames
21-07-2008, 13:41
Quindi confermi: l'acquirente di videogiochi è mediamente adulto ^_^.

Acquirente penso di sì, ma il sondaggio di prima parlava di videogiocatori (escludendo per giuste ragioni i giocatori "illegali").

Sai bene chi sono i giocatori: basta allegare un modulo ai videogiochi, o agli abbonati delle riviste videoludiche.

Pape

Ok, ma quello secondo me non è un modo scientifico di fare un sondaggio. Non c'è nessuna dipendenza funzionale tra i dati reali e quelli che ti arrivano.

Faccio un rapido esempio: il sondaggio sui migliori videogiochi del 2007 secondo i lettori di hwupgrade.

1) CoD 4
2) Crysis
3) Bioshock

Vi sembra un sondaggio fatto su basi scientifiche? Oppure se volete farvi 2 risate gurdatevi i sondaggi elettorali ad aprile nella sezione politica :asd:

sommojames
21-07-2008, 13:44
sommo, vorrei capire una cosa però.

Qual'è il fatto che vuoi dimostrare in pratica? Che chi gioca alle console sono per il 90% bimbimxxxxxa?

Assolutamente no. Sto solo dicendo che 32 anni è veramente esagerato, come lo sarebbe anche per il PC ;)

PS Il sondaggio inglese se ne può anche parlare visto che non sappiamo come è stato ottenuto, quello di multiplayer.it è fake per definizione.

AnonimoVeneziano
21-07-2008, 13:47
Faccio un rapido esempio: il sondaggio sui migliori videogiochi del 2007 secondo i lettori di hwupgrade.

1) CoD 4
2) Crysis
3) Bioshock

Vi sembra un sondaggio fatto su basi scientifiche? Oppure se volete farvi 2 risate gurdatevi i sondaggi elettorali ad aprile nella sezione politica :asd:

Beh, su quello ti do ragione. Questi sondaggi trovano il tempo che trovano.

Ciao

PS = Tonino rulez :D

Alberto Falchi
21-07-2008, 14:02
Assolutamente no. Sto solo dicendo che 32 anni è veramente esagerato, come lo sarebbe anche per il PC ;)

Eppure, è così, anche se non ci vuoi credere ^_^.
Le aziende sviluppano principalmente giochi per adulti. Le statistiche (tutte, fatte da enti separati in differenti paesi) indicano che gli acquirenti sono adulti (DS escluso). I negozianti confermano che a fare gli acquisti sono principalmente gli adulti.

Ora... o c'è un complotto, o effettivamente il pubblico di riferimento è quello ^_^

Pape

Joxer
21-07-2008, 14:05
Ovviamente, i giocatori ci sono di tutte le età, ma quelli più giovani contano poco, dato che spesso non comprano.

Su questo confermo. Ai tempi del liceo quando compravo un gioco originale mi prendevano per matto.
"Sei scemo a spendere 100.000 lire quando lo puoi avere gratis?". Frase classica.

sommojames
21-07-2008, 14:12
Eppure, è così, anche se non ci vuoi credere ^_^.
Le aziende sviluppano principalmente giochi per adulti. Le statistiche (tutte, fatte da enti separati in differenti paesi) indicano che gli acquirenti sono adulti (DS escluso). I negozianti confermano che a fare gli acquisti sono principalmente gli adulti.

Ora... o c'è un complotto, o effettivamente il pubblico di riferimento è quello ^_^

Pape

Ma secondo me bisogna distinguere un'adulto che compra per giocarci lui da un'adulto che compra su commissione per un 12enne. Poi che gli adulti siano il mercato di riferimento per gli sviluppatori non può che rendermi felici :sofico:

PS Almeno sul fatto che il sondaggio fatto su multiplayer.it sia fake sei d'accordo? Secondo me un sondaggio del genere può essere utile per chi lo ha commissionato per conoscere i suoi lettori/frequentatori ed orientare i contenuti di conseguenza, ma che un giornalista della Stampa me lo spacci come un sondaggio rappresentativo della popolazione di videogiocatori mi lascia abbastanza perplesso sulla professionalità di quel giornalista.

Pachanga
21-07-2008, 14:13

1) CoD 4
2) Crysis
3) Bioshock

Cos'e' che non ti quadra del sondaggio di HWU?
E su che base dici che l'eta' media di chi gioca(compra...)e' troppo elevata?
Te lo chiedo perche' anch'io ho dubbi su tutti e due i sondaggi ma...
I risultati mi sembrano inequivocabili...;)

sommojames
21-07-2008, 14:13
Su questo confermo. Ai tempi del liceo quando compravo un gioco originale mi prendevano per matto.
"Sei scemo a spendere 100.000 lire quando lo puoi avere gratis?". Frase classica.

Eh eh, ancora un pò gli originali toccava comprarli di nascosto al liceo :asd:

PS = Tonino rulez :D

Non temere sarà lui il prossimo capo del governo, i sondaggi di hwupgrade parlano chiaro :sofico:

Fable
21-07-2008, 14:14
Ti dirò... io quando gioco con una console sto sul divano, ma mio fratello prende ogni volta una sedia e la pianta davanti alla TV perchè dice che dal divano "non riesce a giocare"... :asd: alla faccia dell'ergonomia, dell'ortopedia e dell'astrologia... :D

Secondo me , perche' magari c'era in corso una scoreggia e per buona educazione faceva finta di nulla spostandosi sulla sedia , hai mai preso in considerazione una tale possibilita ? :D :sofico:

Io credo che i dati di vendita postati da rmarango, per quanto come tutti i dati di vendita possano essere non completi, offrono un quadro lampante della distribuzione dell'utenza ludica italiana:

avete notato come la quasi totalità dei titoli più venduti su PC siano titoli low price? Il prezzo medio non si discosta dai 15 Euro.

Avete notato anche la tipologia ludica? Qualcuno ha ancora il coraggio di dire che gli hardcore gamer -termine che odio, che non faccio mio e di cui ancora ripudio dalle varie classificazioni apportate- sono su PC e che su console ci sono i bambinetti?

Altra cosa di cui sarebbe interessante discutere di quella classifica: si parla tanto che in Italia non si arrivi a fine mese, ma io vedo due categorie ben distinte da quei dati. Vedo l'utenza PC che salvo rare eccezioni, non sgancia una lira -ripeto, la maggior parte dei titoli peresenti sono venduti tra i 10 e i 20 Euro-, mentre la controparte console spende dai 50 Euro in su.

Ora, come è possibile che chi possiede un PC non mangia, e chi ha la console sì? Perchè dai quei dati sembrerebbe così: non vedo un solo titolo low price o vecchio nella classifica console, ma solo ed esclusivamente novità.

Di mio, poi, posso confermare che il trend PC sembra essere quello: in un post settimanale che aggiorno circa i dati vendita PC in USA, nei primi 10 posti ci sono solo WoW e The Sims assortiti. Per fare un esempio Race Driver Grid, titolo osannato su questo forum -e se lo merita tutto!- non è mai, dico mai comparso in classifica. E vi chiedete se la Codemasters ha i dubbi se far uscire anche la versione PC del prossimo titolo di F1?

Tristezza e pessimismo.

Ottimo , hai evidenziato punti molto interessanti della situazione attuale (pc vs console) nonche' molto importanti per riflettere allo stesso tempo.

sommojames
21-07-2008, 14:17
Cos'e' che non ti quadra del sondaggio di HWU?

Il fatto che è rappresentativo di una certa popolazione di videogiocatori (per lo più pcisti smanettoni appassionati di hw) e di certo non della popolazione di videogiocatori.

E su che base dici che l'eta' media di chi gioca(compra...)e' troppo elevata?

Quell'età va contro la mia esperienza personale, trovare un ultratrentenne videogicatore è molto più difficile che non trovarne uno adolescente. Ovviamente qua ci va un IMHO scritto a carattere 24 ;)

Te lo chiedo perche' anch'io ho dubbi su tutti e due i sondaggi ma...
I risultati mi sembrano inequivocabili...;)

Se e solo se il campione è estratto su base scientifica. Anzi per multiplayer.it togli pure il sè perchè non è così, per il sondaggio inglese gli concedo il beneficio del dubbio, infatti lì le cifre erano più basse, sui 24 se non ricordo male.

Pachanga
21-07-2008, 14:25
Il fatto che è rappresentativo di una certa popolazione di videogiocatori (per lo più pcisti smanettoni appassionati di hw) e di certo non della popolazione di videogiocatori.

Quell'età va contro la mia esperienza personale, trovare un ultratrentenne videogicatore è molto più difficile che non trovarne uno adolescente. Ovviamente qua ci va un IMHO scritto a carattere 24 ;)

Se e solo se il campione è estratto su base scientifica. Anzi per multiplayer.it togli pure il sè perchè non è così, per il sondaggio inglese gli concedo il beneficio del dubbio, infatti lì le cifre erano più basse, sui 24 se non ricordo male.

Si,anche per la mia esperienza personale e' lo stesso.
Per lavoro ho a che fare con persone di tutte le eta' e la maggior parte dei videogiocatori e' sotto i 30,decisamente...;)

Alberto Falchi
21-07-2008, 14:28
Sinceramente, dei sondaggi di multiplayer me ne frega meno della suola delle scarpe. Preferisco fare affidamento su ricerche serie e documentate, come quella commissionata da AESVI

http://www.aesvi.it/cms/print.php?dir_pk=902&cms_pk=20

qui trovi tutte le informazioni sul campione scelto

http://www.agcom.it/sondaggi/dox/2006/Eurisko_11_09_06.pdf

E considera che fa riferimento solo al mercato italiano, che è il più sfigato d'Europa (escludendo forse la Grecia e la Romania)

Pape

Erian Algard
21-07-2008, 14:34
è ovvio che le SH puntino a gente matura (cioé che può legalmente comprare prodotti VM 18) e con disponibilità economica per vedere i loro prodotti.
Pape

Se costano 50/70 euro si:asd: per forza:asd:

Trokji
21-07-2008, 14:36
Pape grazie, in effetti sembrano ricerche ben condotte, che portano alcuni risultati in parte già conosciuti in parte pe me nuovi

sommojames
21-07-2008, 14:49
Sinceramente, dei sondaggi di multiplayer me ne frega meno della suola delle scarpe.

Il problema è che c'è un giornalista della stampa che non l'ha fatto :asd:

Preferisco fare affidamento su ricerche serie e documentate, come quella commissionata da AESVI

http://www.aesvi.it/cms/print.php?dir_pk=902&cms_pk=20

qui trovi tutte le informazioni sul campione scelto

http://www.agcom.it/sondaggi/dox/2006/Eurisko_11_09_06.pdf

E considera che fa riferimento solo al mercato italiano, che è il più sfigato d'Europa (escludendo forse la Grecia e la Romania)

Pape

Quello sembra una ricerca scientifica seria. Cmq se questi sono i risultati io vivo fuori dal mondo.

Pachanga
21-07-2008, 14:55

Quello sembra una ricerca scientifica seria. Cmq se questi sono i risultati io vivo fuori dal mondo.
Anche io...:asd:
Ora non ho tempo ma si deve senz'altro valutare l'incidenza nel sondaggio dei teenager.
Di sicuro,per quanto riguarda le cartoline all'interno dei VG,il ragazzino medio neanche le considera...:D
Ma questo sondaggio e' stato fatto con altro metodo.

Alberto Falchi
21-07-2008, 14:55

Me la sono persa. Ma la stampa ha anche appoggiato la petizione di multiplayer contro il PEGI, quindi puoi capire quanto siano attenti al tema i loro giornalisti ^___^
Mi gireresti il link, per favore?

Ovvio che se guardi al tuo orticello, il mondo ti sembrerà diverso ^___^
Fortunatamente, chi fa i giochi di solito non i chiude nei suoi pregiudizi, ma commissiona studi per capire come meglio investire il denaro.
E Nintendo, con Wii e DS, proprio grazie a simili studi, ha cercato di smuovere quella parte di mercato più restia ai videogiochi, offrendo loro ciò che le console classiche e il PC non offrivano.

Pape

AnonimoVeneziano
21-07-2008, 14:58

Lo sento dire anche adesso che ho 22 anni ...

Certa gente pensa che fregare il sistema sia proprio figo a quanto sembra :D

Alberto Falchi
21-07-2008, 15:00
Anche io...:asd:
Ora non ho tempo ma si deve senz'altro valutare l'incidenza nel sondaggio dei teenager.
Di sicuro,per quanto riguarda le cartoline all'interno dei VG,il ragazzino medio neanche le considera...:D
Ma questo sondaggio e' stato fatto con altro metodo.

Credo sia telefonico questo, e considera in generale la gente, non solo chi è già acquirente di videogiochi. Il campione è ristretto (siamo attorno ai 2500 individui, pochini in effetti), ma sembra piuttosto rappresentativo. Il fatto che i risultati non siano molto dissimili da ricerche più grosse fatte in altri paesi, fa supporre che tutto sommato i risultati siano abbastanza indicativi

Pape

rmarango
21-07-2008, 15:04
Per completezza di informazione i dati di vendita che avevo preso da multiplayer.it non sono stati rilevati tramite strumenti statistici come i sondaggi, ma nel seguente modo:

I dati di vendita sono come al solito forniti da Nielsen, facenti riferimento ai canali distributivi Iper, Super, Catene Specializzate e Specialisti Indipendenti. Le classifiche in questo caso si riferiscono alla settimana dal 7 14 di luglio.

Link: http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=56866

Alberto Falchi
21-07-2008, 15:07
Per completezza di informazione i dati di vendita che avevo preso da multiplayer.it non sono stati rilevati tramite strumenti statistici come i sondaggi, ma nel seguente modo:

I dati di vendita sono come al solito forniti da Nielsen, facenti riferimento ai canali distributivi Iper, Super, Catene Specializzate e Specialisti Indipendenti. Le classifiche in questo caso si riferiscono alla settimana dal 7 14 di luglio.

Link: http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=56866

Aggiungo che lo stesso criterio è utilizzato, da sempre, in tutte le ricerche sui videogiochi fatte in USA, EU o giappone: si prendono i principali retailer (tipo best buy, o MW per l'Europa). NOn tengono insomma conto dell'online (che tutto sommato, rappresenta ancora una percentuale abbastanza piccola rispetto al retail)

Pape

sommojames
21-07-2008, 15:11
Me la sono persa. Ma la stampa ha anche appoggiato la petizione di multiplayer contro il PEGI, quindi puoi capire quanto siano attenti al tema i loro giornalisti ^___^
Mi gireresti il link, per favore?

Ovvio che se guardi al tuo orticello, il mondo ti sembrerà diverso ^___^
Fortunatamente, chi fa i giochi di solito non i chiude nei suoi pregiudizi, ma commissiona studi per capire come meglio investire il denaro.
E Nintendo, con Wii e DS, proprio grazie a simili studi, ha cercato di smuovere quella parte di mercato più restia ai videogiochi, offrendo loro ciò che le console classiche e il PC non offrivano.

Pape

Era stato postato prima qualche pagina fà http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giochi/grubrica.asp?ID_blog=35&ID_articolo=342&ID_sezione=247&sezione=

Alberto Falchi
21-07-2008, 15:18
Era stato postato prima qualche pagina fà http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giochi/grubrica.asp?ID_blog=35&ID_articolo=342&ID_sezione=247&sezione=

Articletto non firmato, che non offre nemmeno il link preciso alla fonte, ma solo genericamente al sito. Un eccellente lavoro di giornalismo, direi ^___^
Tra l'altro, faccio fatica a trovarlo su multiplayer: qualcuno ha per caso il link diretto?

Pape

sommojames
21-07-2008, 15:23
Articletto non firmato, che non offre nemmeno il link preciso alla fonte, ma solo genericamente al sito. Un eccellente lavoro di giornalismo, direi ^___^
Tra l'altro, faccio fatica a trovarlo su multiplayer: qualcuno ha per caso il link diretto?

Pape

L'avrà scritto l'adetto alle pulizie della redazione nel tempo libero :asd:

rmarango
21-07-2008, 15:31

Pape

Siccome ho appena visto che il Keiser di TGM ha messo su' un altro editoriale secondo me un po' old e cioe' il famoso scherzo che dovrebbe annunciare che GTAIV sicuramente uscira' per p.c....questo secondo me e' un altro segnale di insofferenza per le esclusive console del Keiser, dopo l'editoriale abbastanza recente intitolato "Esclusive , no grazie" .
Mi pare che lui non abbia ben colto per qualche "oscura" ragione la direzione che ha preso il mercato del gaming o semplicemente stia facendo orecchie da mercante se cosi' vogliamo dire, e visto la posizione in cui e' posso anche capirlo.

john18
21-07-2008, 15:53
Inizialmente sono rimasto un pò scioccato pure io sulla media dei videogiocatori,e anche un pò perplesso...Come è possibile che a giocare siano più i 30 enni che gli adolescenti?:confused:

Alberto Falchi
21-07-2008, 15:55
Inizialmente sono rimasto un pò scioccato pure io sulla media dei videogiocatori,e anche un pò perplesso...Come è possibile che a giocare siano più i 30 enni che gli adolescenti?:confused:
Edit: doppio

Alberto Falchi
21-07-2008, 15:56

Mica siamo dei vecchi rinco che guardiamo la TV con il plaid sulle gambe noi over 30, eh ^_^. Ci siamo cresciuti, coi videogiochi. E mediamente, abbiamo qualche lira in più dell'adolescente medio da investire nel passatempo.

Pape

sommojames
21-07-2008, 15:58
Mica siamo dei vecchi rinco noi over 30, eh ^_^. Ci siamo cresciuti, coi videogiochi. E mediamente, abbiamo qualche lira in più dell'adolescente medio da investire nel passatempo.

Pape

Ma quindi mi sa che han fatto una media pesata sul numero di giochi comprati. Un 30enne che compra 5 videogiochi conta 5 volte di più di un 12enne che ne compra uno solo. Se così fosse quei numeri ci possono stare.

john18
21-07-2008, 16:00
Mica siamo dei vecchi rinco che guardiamo la TV con il plaid sulle gambe noi over 30, eh ^_^. Ci siamo cresciuti, coi videogiochi. E mediamente, abbiamo qualche lira in più dell'adolescente medio da investire nel passatempo.

Pape

Mai pensato...:D Il punto è che una volta non si sarebbe mai immaginata una situazione del genere.L'evoluzione va avanti...:)

Alberto Falchi
21-07-2008, 16:01
Ma quindi mi sa che han fatto una media pesata sul numero di giochi comprati. Un 30enne che compra 5 videogiochi conta 5 volte di più di un 12enne che ne compra uno solo. Se così fosse quei numeri ci possono stare.

Leggili i dati ^_^

Pape

sommojames
21-07-2008, 16:07
Leggili i dati ^_^

Pape

Avessi tempo, ho un esame giovedì, cazzeggiare su questo forum è l'unica distrazione che mi impedisce di impazzire :asd:

rmarango
22-07-2008, 07:19
Il trend delle news di TGMonline ormai e' improntato alla speranza...certo che sono davvero cambiati i tempi :

Anche se l'edizione PC non è ancora confermata al cento per cento, vi segnaliamo il trailer dell'E3 2008 di Saints Row 2, promettente gioco d'azione in terza persona in via di sviluppo negli studi della Volition

http://tgmonline.futuregamer.it/download/goodies/e32008/20080721140735

Fable
22-07-2008, 08:11
Il trend delle news di TGMonline ormai e' improntato alla speranza...certo che sono davvero cambiati i tempi :

Infatti , i tempi sono cambiati da almeno 3 anni buoni , qualcuno si e' accorto appena adesso , qualcuno non ancora , ma e' evidente come il pc viene sempre meno considerato nell' ambito gaming rispetto alle console.

Cmq, Saints Row 2 e' uno dei titoli che aspetto con maggiore interesse dopo The Force Unleashed :sofico:

Custode
22-07-2008, 08:22
Mio commento personale ed opinabile: Saint Row 2, dai video e screen visionati fino ad oggi, mi pare il solito clone "voglio, ma non posso" di GTA, oltre al fatto che tecnicamente in ogni video mostrato sembri mediocre e incentrato solo sulla violenza più efferata -sia chiaro, non sono contro la violenza efferata nei videogiochi, sono contro la violenza efferata quando questa sembra essere l'unica forma promozionale di un titolo, ed in tutti i video visti fino ad oggi sembra fare la parte del leone tale aspetto-.

Riguardo alla versione PC, non so se sia confermata o meno, notizie su VoodooExtreme -una costola informativa di IGN-, lo da per PC dall'inizio dei tempi.

Detto questo, segnalo un ulteriore possibile conversione, trattasi questa volta di Too Human, mosso dall'UE3 e quindi "facilmente" portabile su PC: anche in questo caso mi sembra un gioco mediocre -da gioco spaccamascella è stato notevolmente ridimensionato nel corso degli anni, ed oggi, chi lo ha provato in anteprima, lo classifica come un gioco da 7-7.5-.

Comunque, solo un rumor per ora, prendetelo con le pinze, link alla news:

http://www.kotaku.com.au/games/2008/07/too_human_classification_was_revised_went_from_ma15_to_m.html

Fable
22-07-2008, 09:11
Senz'altro Saints Row2 e' un clone , ma tranne pochi titoli , quale gioco oggi non e' un clone !? :)
Io piuttosto che pensare questo e' un clone quest'altro un altro clone etc etc ... voglio vedere il lato buono di ogni gioco , io dai video invece ho visto un SaintsRow2 rinnovato e divertente... ed e' cio' che conta in un gioco :sofico:

Mica siamo dei vecchi rinco che guardiamo la TV con il plaid sulle gambe noi over 30, eh ^_^. ...cut...Pape

:asd:

rmarango
22-07-2008, 09:40
Infatti , i tempi sono cambiati da almeno 3 anni buoni , qualcuno si e' accorto appena adesso , qualcuno non ancora , ma e' evidente come il pc viene sempre meno considerato nell' ambito gaming rispetto alle console.

Effettivamente il trend e' in atto gia' da un po'...pero' secondo me il periodo di magra maggiore lo stiamo vivendo adesso su p.c. (escludendo le conversioni piu' o meno riuscite da console) ...e in futuro sara' sempre peggio se non trovano qualche rimedio serio al problema pirateria in primis.

rmarango
22-07-2008, 09:45
Detto questo, segnalo un ulteriore possibile conversione, trattasi questa volta di Too Human, mosso dall'UE3 e quindi "facilmente" portabile su PC: anche in questo caso mi sembra un gioco mediocre -da gioco spaccamascella è stato notevolmente ridimensionato nel corso degli anni, ed oggi, chi lo ha provato in anteprima, lo classifica come un gioco da 7-7.5-.

Io ho provato la demo su 360 ed effettivamente concordo con te e con i recensori...il tutto strettamente IMHO.

rmarango
22-07-2008, 10:10
Una buona notizia anche per i possessori di p.c. only :

"Buone notizie per l'utenza PC. I contenuti extra via Xbox Live per Portal, il puzzle game in soggettiva di Valve distribuito con The Orange Box, sono già disponibili su personal computer da diversi mesi. I livelli bonus, infatti, saranno semplicemente tratti dall'applicazione Hen Mazolski's Portal: The Flash Version MapPack senza nessun tipo di modifica, come ha rivelato il producer Doug Lombardi.
Scopriamo quindi che Valve sta semplicemente convertendo questo gioco in Flash, realizzato da un fan e disponibile da inizio 2008, in un vero e proprio map pack da scaricare con la grafica attuale del titolo originale. Lombardi ha inoltre specificato che i livelli non includeranno nessun elemento della trama, tanto meno i commenti di GLaDOS (tragedia). Spacciato come un’esclusiva Xbox 360, Portal: Still Alive dovrebbe giungere nei server di Xbox Live entro fine anno."

link : http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14838

In effetti mi pareva strano che Valve lo facesse solo per Xbox...

john18
22-07-2008, 10:16
Effettivamente il trend e' in atto gia' da un po'...pero' secondo me il periodo di magra maggiore lo stiamo vivendo adesso su p.c. (escludendo le conversioni piu' o meno riuscite da console) ...e in futuro sara' sempre peggio se non trovano qualche rimedio serio al problema pirateria in primis.

Guarda a me non me ne può fregar de meno se escono conversioni per i prossimi anni.La cosa fondamentale è che siano fatte bene come devil may cry 4...:O

rmarango
22-07-2008, 10:23
Guarda a me non me ne può fregar de meno se escono conversioni per i prossimi anni.La cosa fondamentale è che siano fatte bene come devil may cry 4...:O

Infatti il problema dei porting e' proprio quello...ti puo' andare bene come ti puo' andare male...un esempio per tutti R6 Vegas.

john18
22-07-2008, 10:26
Infatti il problema dei porting e' proprio quello...ti puo' andare bene come ti puo' andare male...un esempio per tutti R6 Vegas.

Il primo effettivamente è venuto fuori maluccio ma il secondo sembra abbia cambiato rotta.:)
Comunque è certamente da elogiare capcom perchè dopo anni finalmente ha deciso di muoversi verso il mercato pc con più interesse. Ora attendo con ansia silent hill 5 e sono apposto per parecchio tempo...:D

29Leonardo
22-07-2008, 11:14
Il primo effettivamente è venuto fuori maluccio ma il secondo sembra abbia cambiato rotta.:)
Comunque è certamente da elogiare capcom perchè dopo anni finalmente ha deciso di muoversi verso il mercato pc con più interesse. Ora attendo con ansia silent hill 5 e sono apposto per parecchio tempo...:D

Silent hill è Konami non Capcom.

john18
22-07-2008, 11:16
Silent hill è Konami non Capcom.

E quindi?:stordita:

29Leonardo
22-07-2008, 11:17
E quindi?:stordita:

Da quello che hai scritto si intendeva che tu stessi aspettando silent hill dalla capcom

john18
22-07-2008, 11:18
Da quello che hai scritto si intendeva che tu stessi aspettando silent hill dalla capcom

No...Era un discorso a parte!:D

Custode
22-07-2008, 12:33
Una buona notizia anche per i possessori di p.c. only :

"Buone notizie per l'utenza PC. I contenuti extra via Xbox Live per Portal, il puzzle game in soggettiva di Valve distribuito con The Orange Box, sono già disponibili su personal computer da diversi mesi. I livelli bonus, infatti, saranno semplicemente tratti dall'applicazione Hen Mazolski's Portal: The Flash Version MapPack senza nessun tipo di modifica, come ha rivelato il producer Doug Lombardi.
Scopriamo quindi che Valve sta semplicemente convertendo questo gioco in Flash, realizzato da un fan e disponibile da inizio 2008, in un vero e proprio map pack da scaricare con la grafica attuale del titolo originale. Lombardi ha inoltre specificato che i livelli non includeranno nessun elemento della trama, tanto meno i commenti di GLaDOS (tragedia). Spacciato come un’esclusiva Xbox 360, Portal: Still Alive dovrebbe giungere nei server di Xbox Live entro fine anno."

link : http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14838

In effetti mi pareva strano che Valve lo facesse solo per Xbox...

Era quello che cercavo di dire qualche post sopra quando postasti la notizia e ti dissi che mi pareva impossibile Valve si lasciasse sfuggire vincolando ad una esclusiva un brand come Portal :).

john18
22-07-2008, 15:40
edit doppio!

john18
22-07-2008, 15:41
Espongo qui il mio pensiero sulle console.

"La corsa alle console non mi piace,per un mio personale modo di pensare...Per uno come me che non ama le mode,vedere gente che lo fà nella maggior parte dei casi,proprio per rincorrere una moda del tempo,è una cosa che non fa particolarmente piacere pur non disprezzando lo strumento console in se."

Mi è stato risposto che è un trend del mercato più che una moda.Io rispondo che il mercato si sposta dove vede più guadagni,quindi le due cose si fondono!

rmarango
22-07-2008, 15:48
Mi è stato risposto che è un trend del mercato più che una moda.Io rispondo che il mercato si sposta dove vede più guadagni,quindi le due cose si fondono!

Non so se hai visto le ultime classifiche di vendita...se fossi uno sviluppatore ci penserei due volte a sviluppare solo per p.c. , non credi ?

Di conseguenza l'utente finale e' posto davanti a una scelta...prendere o lasciare...aspettare e pregare di vedere una conversione o giocare su altre piattaforme...
Molta gente che conosco e' passata anche su console...senza necessariamente buttare a mare il proprio p.c.

john18
22-07-2008, 15:54
Non so se hai visto le ultime classifiche di vendita...se fossi uno sviluppatore ci penserei due volte a sviluppare solo per p.c. , non credi ?

Di conseguenza l'utente finale e' posto davanti a una scelta...prendere o lasciare...aspettare e pregare di vedere una conversione o giocare su altre piattaforme...
Molta gente che conosco e' passata anche su console...senza necessariamente buttare a mare il proprio p.c.

Lasciamo perdere le classifiche che al momento non mi interessano.Quello che dico io è che viviamo in una società in cui tanti acquistano quel modello o cos'altro semplicemente per stare "al passo" con gli altri.E' una questione psicologica,un modo per essere accettati da tutti gli altri! Sai quanti discorsi assurdi ho sentito da parte di molti miei amici? Lasciamo perdere che è meglio...:rolleyes:

Alberto Falchi
22-07-2008, 16:08
Lasciamo perdere le classifiche che al momento non mi interessano.Quello che dico io è che viviamo in una società in cui tanti acquistano quel modello o cos'altro semplicemente per stare "al passo" con gli altri.E' una questione psicologica,un modo per essere accettati da tutti gli altri! Sai quanti discorsi assurdi ho sentito da parte di molti miei amici? Lasciamo perdere che è meglio...:rolleyes:

Si, ma è un discorso che vale in tutti i campi, dalla TV alle scarpe, passando per automobile e orologio.
Non a caso, il mercato è pieno di costosissimi prodotti esoterici che saranno sì di qualità, ma che hanno il "pregio" di essere inavvicinabili da chi non è milionario: così queste persone possono consolarsi con il fatto di aver acquistato qualcosa che difficilmente gli altri potranno copiargli. Un iPhone alla fine se lo possono permettere in tanti, così come una Porche di primo prezzo, ma una Pagani Zonda rimane un lusso per pochissimi fortunati, così come un amplificatore Kondo abbinato a delle Avantguarde.
Nei videogiochi vale lo stesso alla fine, almeno a giudicare dai prezzi a cui sono vendute certe rarità su ebay.

Pape

sommojames
22-07-2008, 16:15

Non generalizziamo, adesso sembra che su PC ci siano solo conversioni da console. Quello che va di modo adesso è il multiformato, che di certo non è una conversione ;)

HostFat
22-07-2008, 16:40
Uno sviluppatore intelligente deve anche ben intendere che sviluppare per le console è un alto rischio ( che può portargli anche alti e facili guadagni ) che gli si può benissimo ritorcere conto, visto che mette tutto il suo futuro nelle mani di pochi ;)

john18
22-07-2008, 16:41
Si, ma è un discorso che vale in tutti i campi, dalla TV alle scarpe, passando per automobile e orologio.
Non a caso, il mercato è pieno di costosissimi prodotti esoterici che saranno sì di qualità, ma che hanno il "pregio" di essere inavvicinabili da chi non è milionario: così queste persone possono consolarsi con il fatto di aver acquistato qualcosa che difficilmente gli altri potranno copiargli. Un iPhone alla fine se lo possono permettere in tanti, così come una Porche di primo prezzo, ma una Pagani Zonda rimane un lusso per pochissimi fortunati, così come un amplificatore Kondo abbinato a delle Avantguarde.
Nei videogiochi vale lo stesso alla fine, almeno a giudicare dai prezzi a cui sono vendute certe rarità su ebay.

Pape

Infatti...;) Comunque è uno dei tanti motivi che mi spinge a non acquistare una console!

john18
22-07-2008, 16:43
Non generalizziamo, adesso sembra che su PC ci siano solo conversioni da console. Quello che va di modo adesso è il multiformato, che di certo non è una conversione ;)

Condivido il pensiero.;)

rmarango
22-07-2008, 16:48

Ti sei dimenticato che esistono anche le esclusive, e non parlo solo di quelle temporali purtroppo...e queste ultime alla fine si chiamano porting....

rmarango
22-07-2008, 16:50
Uno sviluppatore intelligente deve anche ben intendere che sviluppare per le console è un alto rischio ( che può portargli anche alti e facili guadagni ) che gli si può benissimo ritorcere conto, visto che mette tutto il suo futuro nelle mani di pochi ;)

Spero che tu stia scherzando...

29Leonardo
22-07-2008, 16:56

Nelle mani di pochi? :confused:

sommojames
22-07-2008, 17:06
Meno male che le console son facile da usare, bisogna essere degli smanettoni non da poco IMHO, guardate cosa mi stanno dicendo in questo thread per attaccare delle semplici cuffie all'Xbox, al confronto trovo meno faticoso montare un PC da zero.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=23429987&posted=1#post23429987

sommojames
22-07-2008, 17:07
Spero che tu stia scherzando...

Penso proprio di no, lì i costi di sviluppo son più alti e se ti và male son cazzi.

HostFat
22-07-2008, 17:08
Assolutamente no, ma sono anche abbastanza sicuro che non tu abbia capito il punto di vista e i soggetti di quanto ho espresso :D

Io sono sviluppatore, se sviluppo per computer ... avrò la bega di passare molto tempo per rendere il più compatibile possibile il mio gioco ... ma ho il pro che TUTTI potranno giocarci ( tutti quelli che abbiano un qualsiasi computer ).
Nessuno rimane fuori, il risultato è legato esclusivamente alla mia abilità ed inventiva.

Se sviluppo per console invece, scelta una console mi son tagliato fuori dal mercato delle altre 2 ... e se ho pure scelto la console sbagliata ( vedi PS3 ), mi ritrovo doppiamente inculato.

Sui computer di materiale hardware ce ne una quantità assurda, per questo serve molto tempo per raggiungere dei validi standard ( che fanno molto comodo agli sviluppatori ), ma resta di fatto che la direzione è quella, cercare degli standard.

Nelle console, non c'è nessuno standard fra loro!
Gli unici che si possono permettere di sviluppare su console sono team coperti da società multimilionarie.
Quando uno sviluppatore o un piccole team sceglie di sviluppare per una console, se lo fa per una console appena uscita ... è proprio un salto nel buio! ( non è cosi per il computer invece )

Tanto più sviluppando per una console, devi anche sperare ... pregare che per una sua prossima successiva versione, i sistemi per sviluppare giochi siano rimasti quanto di più simili a quelli vecchi ( come pare non essere stato fra PS2 e PS3 )
Per il computer, questo non succede mai vista la grandissima libertà di movimento degli sviluppatori ( numerosi linguaggi e librerie )

Quindi ripeto, sul computer il problema più grave ( che come ho già scritto qualche post fa son convinto che verrà presto risolto ), è la mancanza di standard per interfacciarsi con i pezzi hardware ( numerosi e anche molto diversi )
Quindi moltissimo tempo per adeguarsi ad ogni situazione, ad ogni assemblato, visto ripeto ... la mancanza di standard precisi.
Ma al di la del tempo, non ci sono altri problemi e altri rischi ... come ho detto, diversamente dalle console :)

I pochi di cui parlo sono quelli in cima alle piramidi sony/MS/nintendo/xxx e le loro pericolose scelte :)

||ElChE||88
22-07-2008, 17:13
Se sviluppo per console invece, scelta una console mi son tagliato fuori dal mercato delle altre 2 ... e se ho pure scelto la console sbagliata ( vedi PS3 ), mi ritrovo doppiamente inculato.

Forse non ti sei reso conto che anche un modello di console da solo vende più del pc. :asd:

Parlare di scelta rischiosa è fantascienza allo stato puro, già da un bel po' di tempo la scelta rischiosa è se programmare o no su pc (e infatti alcuni lo stanno abbandonando per il rischio troppo alto).
Il tuo discorso può avere un po' di senso soltanto se applicato alle software house "da garage", e infatti ne esistono assai poche che sviluppano per console. Per il resto delle sh(medie / grandi / enormi) è esattamente il contrario.

john18
22-07-2008, 17:22
Forse non ti sei reso conto che anche un modello di console da solo vende più del pc. :asd:

Parlare di scelta rischiosa è fantascienza allo stato puro, in questo momento la scelta rischiosa è se programmare o no su pc (e infatti alcuni lo stanno abbandonando per il rischio troppo alto).
Il tuo discorso può avere un po' di senso soltanto se applicato alle software house "da garage", e infatti ne esistono assai poche che sviluppano per console. Per il resto delle sh(medie / grandi / enormi) è esattamente il contrario.

Se rischiosa è la scelta,non lo è da ora ma da anni...Non vedo quindi tutta questa esagerazione quando si parla di giochi su pc!:boh:

||ElChE||88
22-07-2008, 17:23
Se rischiosa è la scelta,non lo è da ora ma da anni...Non vedo quindi tutta questa esagerazione quando si parla di giochi su pc!:boh:
Mica ho scritto che è iniziata ad essere rischiosa in questo momento. :O
Vabbè che forse avrei dovuto scrivere "continua ad essere rischiosa".

john18
22-07-2008, 17:25
Mica ho scritto che è iniziata ad essere rischiosa in questo momento. :O

Il tuo post in un certo senso fa capire proprio questo,ma se mi dici che non intendevi quello,allora non aggiungo altro!:O

||ElChE||88
22-07-2008, 17:32
Il tuo post in un certo senso fa capire proprio questo,ma se mi dici che non intendevi quello,allora non aggiungo altro!:O
Editato.

sommojames
22-07-2008, 19:10
Non c'ho voglia di aprire un sondaggio così ve lo chiedo direttamente, voi consolari usate la VGA o l'HDMI?

rmarango
22-07-2008, 19:37
Non c'ho voglia di aprire un sondaggio così ve lo chiedo direttamente, voi consolari usate la VGA o l'HDMI?

A parte che non mi ritengo "consolaro" , perche' ho usato e uso da una vita anche il pc per giocare (anche se da un po' di tempo a questa parte molto di meno per giocare...) , comunque uso la VGA con il cavo microsoft condiviso sullo stesso monitor che uso per il p.c. (monitor LCD che ha due prese , la VGA per la 360 e una DVI per il p.c.).

p.s. se la uso in salotto invece uso l'RGB con il t.v. lcd samsung.

Ciauz

sommojames
22-07-2008, 19:53
A parte che non mi ritengo "consolaro" , perche' ho usato e uso da una vita anche il pc per giocare (anche se da un po' di tempo a questa parte molto di meno per giocare...) , comunque uso la VGA con il cavo microsoft condiviso sullo stesso monitor che uso per il p.c. (monitor LCD che ha due prese , la VGA per la 360 e una DVI per il p.c.).

p.s. se la uso in salotto invece uso l'RGB con il t.v. lcd samsung.

Ciauz

Allora sei biclasse consolare/pcista, per usare un termine mutato dai gdr, ma sempre consolaro sei :sofico:

Cmq seriamente è la stessa cosa che vorrei fare io, anche perchè monitor con 2 uscite digitali da 22'' che io sappia non esistono. Secondo te invece mettendo l'HDMI cosa cambierebbe, sentivo parlare di colori più accesi, più fedeli, o qualcosa del genere. Ma a livello di aliasing la situazione rimarebbe identica, no? E solo col component che aumenta l'aliasing?

rmarango
22-07-2008, 21:35
Cmq seriamente è la stessa cosa che vorrei fare io, anche perchè monitor con 2 uscite digitali da 22'' che io sappia non esistono. Secondo te invece mettendo l'HDMI cosa cambierebbe, sentivo parlare di colori più accesi, più fedeli, o qualcosa del genere. Ma a livello di aliasing la situazione rimarebbe identica, no? E solo col component che aumenta l'aliasing?

Sull'HDMI non so aiutarti perche' non ho esperienza su quel tipo di connessione.
Io cmq con il VGA vedo molto bene e la maggioranza delle persone che ho sentito dicono che e' una delle migliori rese grafiche per la 360 ...mentre a livello di aliasing credo non ci sia nessuna differenza, ma anche qui prendilo con il beneficio dell'inventario.

Shiryu
22-07-2008, 22:07
attualmente uso l'hdmi e non ho notato grandissime differenze col component,forse un pelo piu definito...ma dipende anche dalla tv

Maxmel
22-07-2008, 23:51
ROTFL, divertente questa. Se non fosse che tutte le maggiori SH hanno dovuto rivedere i piani (in favore del Wii) non appena è stato lanciato sul mercato, e ha superato le più rosee aspettative.

Pape

si infatti, si vede quanti titoli validi non Nintendo ci sono nella line up wii e quanti sono in uscita. Gli avrai visto sui tuoi "trattati" sui videogiochi.. :asd:

Custode
23-07-2008, 16:29
Bè, dopo tanta tristezza, un raggio di sole :):

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1788504

Indy4
23-07-2008, 16:32
effettivamente dicono che software di terze parti approdino su wii , ma per adesso nemmeno l'ombra

Mister Tarpone
23-07-2008, 16:41

e ti pareva... :asd:

pure sto giocone finirà su pc... :asd:

Alberto Falchi
23-07-2008, 16:50
si infatti, si vede quanti titoli validi non Nintendo ci sono nella line up wii e quanti sono in uscita. Gli avrai visto sui tuoi "trattati" sui videogiochi.. :asd:

Appunto: hanno rivisto tutti i piani quando hanno visto il successo. E ci stanno puntando. non è che ci metti pochi mesi a fare un gioco ^_^

Pape

john18
23-07-2008, 17:12
e ti pareva... :asd:

pure sto giocone finirà su pc... :asd:

E' il declino del mercato pc...:asd:

Mister Tarpone
23-07-2008, 17:16
E' il declino del mercato pc...:asd:

si...come no... :asd: :asd: :asd:

II ARROWS
23-07-2008, 18:54
Mi fa tristezza vedere tutti questi giochi che perdono la loro esclusiva E PASSANO SU PC! :D :asd:

Fable
23-07-2008, 19:54

C'e' stato un periodo di magra , anche' , cca. 3 anni fa (ma di brutto) ... io che compravo almeno , ai tempi , 6-7 giochi (pc) al mese l'avevo subito capito...proprio per questo motivo ho comprato la console un anno dopo.

Espongo qui il mio pensiero sulle console.
"La corsa alle console non mi piace,per un mio personale modo di pensare...Per uno come me che non ama le mode,vedere gente che lo fà nella maggior parte dei casi,proprio per rincorrere una moda del tempo,è una cosa che non fa particolarmente piacere pur non disprezzando lo strumento console in se."

La console non e' una moda , visto che ha i suoi anni alle spalle , mica si tratta di jeans o cellulari che escono ogni mese !?... io la vedo piu' come un compenso al pc....almeno dal mio punto di vista ;)

Wheiii ... campione ! :D lascia anche' qualcun'altro , ma e' possibile che tu vuoi salire piu' in alto di tutti !? :mc: :asd:

Finalmente !!! in un mare di letame una rosa splendente :cool: :asd:

john18
23-07-2008, 20:00
Finalmente !!! in un mare di letame una rosa splendente :cool: :asd:

Il fatto che sia arrivato in questo periodo sfavorevole ai pc,penso sia un buon segno.:)

sommojames
23-07-2008, 20:01
Mi fareste un elenco dei 10 migliori giochi, universalmente riconosciuti come capolavori, che ci sono su 360 ma che non ci sono su pc e che non sono ancora stati annunciati su pc?

Inizio io con Lost Odiessy e Bad Company. Altri?

Dort
23-07-2008, 20:13
Se segue l'orma del XII o X-2(anche se amante sfrenato di tutti i restanti) se lo possono tenere...

john18
23-07-2008, 20:17
Mi fareste un elenco dei 10 migliori giochi, universalmente riconosciuti come capolavori, che ci sono su 360 ma che non ci sono su pc e che non sono ancora stati annunciati su pc?

Metal gear solid 4,gta4,halo3,Project Gotham Racing 4,Blue Dragon,ect ect...:D

Fable
23-07-2008, 20:22
Il fatto che sia arrivato in questo periodo sfavorevole ai pc,penso sia un buon segno.:)

Gia' ... per questo comprendo anche' ... la gioia (esaltazione) di tanti pcisti.:)
Ma aggiungo anche' : un piccolo passo per pc non per forza vuol dire un grande passo per l'umanita' :D
Pero' , cmq , sarei contento se questi passi fossero piu' spessi ... solo allora si potrebbe rigirare le carte in tavola ;)

Infatti perche' preferire il pc alla console quando gli stessi (quasi) si trovano su tutte le piattaforme !? ;)

Grey 7
23-07-2008, 20:26
Se segue l'orma del XII o X-2(anche se amante sfrenato di tutti i restanti) se lo possono tenere...

posso capire il X-2 che sembrava barbie gira la moda...ma il XII proprio no. Aveva una trama particolare, molto intensa e di tipo socio-politico, un livello ben piu elevato della classica meteora che deve distruggere la terra o della storia d'amore fra l'eroe e un'altra. Che poi non sia piaciuto a te è un altro paio di maniche :)
comunque sia...io aspetto fiducioso anche una conversione di metal gear solid 4

sommojames
23-07-2008, 20:32
Metal gear solid 4,gta4,halo3,Project Gotham Racing 4,Blue Dragon,ect ect...:D

MGS 4 non c'è per 360, GTA 4 è stato annunciato quindi non conta (l'avevo scritto), Blu Dragon che è? Etc non conta, voglio i nomi! :sofico:

sommojames
23-07-2008, 20:33
Infatti perche' preferire il pc alla console quando gli stessi (quasi) si trovano su tutte le piattaforme !? ;)

Io preferisco giocarli su PC per la risoluzione maggiore, i filtri maggiori, frame rate maggiore e scelta maggiore di periferiche. Dimenticavo il costo inferiore dei giochi. Insomma per me ci sono solo vantaggi. Magari per qualcuno configurare il PC può essere uno svantaggio ma per me assolutamente no. Ormai mi sono organizzato per fare formattone + reinstallazione di tutti i driver e programmi in meno di 1 ora :sofico:

Fable
23-07-2008, 20:33
MGS 4 non c'è per 360, GTA 4 è stato annunciato quindi non conta (l'avevo scritto), Blu Dragon che è? Etc non conta, voglio i nomi! :sofico:

Non c'e' bisogno di nomi , basta leggere il mio messaggio poco sopra , basta volere ! :D

Fable
23-07-2008, 20:39
Io preferisco giocarli su PC per la risoluzione maggiore, i filtri maggiori, frame rate maggiore e scelta maggiore di periferiche. Dimenticavo il costo inferiore dei giochi. Insomma per me ci sono solo vantaggi. Magari per qualcuno configurare il PC può essere uno svantaggio ma per me assolutamente no. Ormai mi sono organizzato per fare formattone + reinstallazione di tutti i driver e programmi in meno di 1 ora :sofico:

Aproposito , ho appena installato " Dungeon Siege 2 " originale nel mio pc , non capisco perche' ogni 5-10 minuti si blocca il gioco , questo ti basta !? :asd:

Penso che prima o poi trovero' la cura al problema ma intanto mi fa perdere un sacco di tempo nel trovarlo.

HostFat
23-07-2008, 20:40
Si, il vostro è un atto di fede :D

La cosa divertente ... per esempio, è che magari vedendo la notizia del nuovo FF anche su PC dite: ah vedete mo che pensano anche voi.
Arriverà anche un grosso capolavoro per console anche per voi ecc ... ecc ...
E lo stesso magari lo direste anche per altri giochi, come magari MGS4.

E' questo diciamo, la grossa differenza ... che parliamo proprio a piani diversi.

FFxyz, MGS4, Gear of War, Devil May Cry 4 ... e chissa quante altre conversioni.

Voi le osannate ... quando per noi sono porcherie assurde :|

[Alex]
23-07-2008, 20:42

PGR4 e Forzamotorsport 2 ed eccone altri due :D :sofico:

Fable
23-07-2008, 20:44
...cut...
Voi le osannate ... quando per noi sono porcherie assurde :|

Forse volevi dire per te ! :asd:

sommojames
23-07-2008, 20:44
Non c'e' bisogno di nomi , basta leggere il mio messaggio poco sopra , basta volere ! :D

Ce n'è bisogno eccome, voglio fare la lista della spesa per quando prenderò una 360 a settembre/ottobre, e di certo non prendo i giochi che ci sono anche su pc, non vedo come i tuoi precedenti messaggi possano aiutarmi in tal senso.

Se non sbaglio siamo a 4, Lost Odissey, Bad Company e PGR 4, Forza Motort Sport 2.

Aproposito , ho appena installato " Dungeon Siege 2 " originale nel mio pc , non capisco perche' ogni 5-10 minuti si blocca il gioco , questo ti basta !? :asd:

Penso che prima o poi trovero' la cura al problema ma intanto mi fa perdere un sacco di tempo nel trovarlo.

Il PC è come una macchina, bisogna trattarlo bene, formattoni periodici, bisogna tenere aggiornati i driver, se uno non è capace o non ha voglia fà benissimo a prendere la console, ma non è il mio caso. Mi ricordo una volta qaundo ero più piccolo che avevo anch'io di questi problemi di crash saltuari, ma perchè la manutenzione praticamente non la facevo.

sommojames
23-07-2008, 20:45
Forse volevi dire per te ! :asd:

Non è il solo ;)

john18
23-07-2008, 20:45

MGS4 non c'è ma ci sarà anche su xbox360;
GTA4 non è stato annunciato ufficialmente quindi non si può contare;
Blu Dragon è un jrpg,considerato un capolavoro!:O

[Alex]
23-07-2008, 20:46
Se non sbaglio siamo a 4, Lost Odissey, Bad Company e PGR 4, Forza Motort Sport 2.

valgono anche quelli che usciranno?

john18
23-07-2008, 20:48
;23447626']PGR4 e Forzamotorsport 2 ed eccone altri due :D :sofico:

Quelli non li ho messi apposta,considerando i miliardi di giochi di corse su pc.:D

HostFat
23-07-2008, 20:49
Forse volevi dire per te ! :asd:Eh, chissa allora perchè le recensioni in questi casi prendono sempre voti ben più bassi delle loro controparti su console.
E pensare che quando arrivano su PC, si impegnano pure ... cercano di aumentare un po la grafica, qualche effettuccio qua e la ... ma niente, prendono sempre voti più bassi ... chissa come mai ...
Già detto, parliamo a piani diversi :D

[Alex]
23-07-2008, 20:51
Quelli non li ho messi apposta,considerando i miliardi di giochi di corse su pc.:D

lui ha chiesto esclusiva 360 e io ho risposto :O :D

sommojames
23-07-2008, 20:53
MGS4 non c'è ma ci sarà anche su xbox360;
GTA4 non è stato annunciato ufficialmente quindi non si può contare;
Blu Dragon è un jrpg,considerato un capolavoro!:O

Davvero? Sò che c'era un rumor ma non sapevo l'avessero annunciato ufficialmente. Sicneramente mi sembra strano, sei sicuro al 100%

PS Ma GTA 4 non doveva uscire a ottobre? :confused: