View Full Version : PC vs. Console
rmarango
07-07-2008, 22:18
Tutti i nuovi engine del prossimo futuro, che corrispondono alle successive evoluzioni tecnologiche videoludiche, sono tutti tarati sulle console. Il PC è solo uno dei formati esistenti, non più quello sul quale si punta per i titoli tecnologicamente più avanzati (l'ultimo è stato Crysis, e rimarrà tale per un bel po', a mio avviso)
Mi hai fatto venire in mente il fantastico FrostBite engine dei Dice...ragazzi che motore... distruzione del 90% degli ambienti...mappe colossali con consumi super ottimizzati della memoria, etc, etc...
Per i dettagli chi e' interessato puo' leggersi questo paper presentato al GDC07 :
http://developer.amd.com/Assets/Andersson-Tatarchuk-FrostbiteRenderingArchitecture(GDC07_AMD_Session).pdf
Erian Algard
08-07-2008, 07:44
Eccolo qua uno pc only, che poi magari a voi non interessi è un'altro discorso http://www.gamespot.com/pc/strategy/empiretotalwar/index.html?tag=result;title;1
Quoto e aggiungo il motore grafico di The Witcher.
@Pape: le esclusive Pc? Il 90% degli Rts, tra cui spiccano i vari Total War, Warcraft, Starcraft, Age of Empires, Europa\Rome Universalis ecc. Tutte le VERE simulazioni di guida come hai detto tu, tutti i gestionali(Caesar, Imperium ecc), le avventure grafiche, una marea di rpg da The Witcher a Neverwinter Nights 1 e 2 passando per i due KOTOR e arrivando alla serie Gothic(vabbè questa fa pietà:asd:) e a quella di Vampire. Se c'avessi altro tempo ne troverei ancora e ancora.
RI-EDIT: Vedi che mi vengono in mente:asd: aggiungo X2\X3 + relativi motori grafici.
Alberto Falchi
08-07-2008, 10:22
@Pape: le esclusive Pc? Il 90% degli Rts, tra cui spiccano i vari Total War, Warcraft, Starcraft, Age of Empires, Europa\Rome Universalis ecc. Tutte le VERE simulazioni di guida come hai detto tu, tutti i gestionali(Caesar, Imperium ecc), le avventure grafiche, una marea di rpg da The Witcher a Neverwinter Nights 1 e 2 passando per i due KOTOR e arrivando alla serie Gothic(vabbè questa fa pietà:asd:) e a quella di Vampire. Se c'avessi altro tempo ne troverei ancora e ancora.
RI-EDIT: Vedi che mi vengono in mente:asd: aggiungo X2\X3 + relativi motori grafici.
Ti sembra che questi giochi puntino sull'innovazione tecnica dell'engine, come per esempio un Far Cry o un COD? Io mi riferivo a quello ^_^
Pape
||ElChE||88
08-07-2008, 10:32
L'Aurora Engine sarebbe innovazione tecnologica? E' più vecchio di mia nonna... :sofico:
Vedi sopra...
Erian Algard
08-07-2008, 10:44
Ti sembra che questi giochi puntino sull'innovazione tecnica dell'engine, come per esempio un Far Cry o un COD? Io mi riferivo a quello ^_^
Pape
Te più sopra hai chiesto quali sono le esclusive pc. Ed io a quello ho risposto.
Citami le esclusive PC. Starcraft 2, che di certo non punta sulla grafica superspinta... simulazioni di guida, per ovvi motivi. MMORPG, anche quelli che non sfruttano certo a pieno la GPU.... poi?
Alberto Falchi
08-07-2008, 10:46
Te più sopra hai chiesto quali sono le esclusive pc. Ed io a quello ho risposto.
Dai, era chiaro che mi riferivo agli avanzamenti tecnologici: l'ho specificato in più post ^_^
Pape
Erian Algard
08-07-2008, 10:47
Non era chiaro per niente invece. L'associazione esclusive\innovazione tecnologica solo tu l'hai capita penso. Nel post che ho quotato ne parli come due cose distinte.
Che poi scusa quali sarebbero tutte queste spaventose innovazione tecnologiche su console che su pc non si hanno?
Alberto Falchi
08-07-2008, 10:54
Non era chiaro per niente invece. L'associazione esclusive\innovazione tecnologica solo tu l'hai capita penso. Nel post che ho quotato ne parli come due cose distinte.
Che poi scusa quali sarebbero tutte queste spaventose innovazione tecnologiche su console che su pc non si hanno?
Vabbè... altri hanno capito... mi sarò espresso male.
Detto questo, quali sono le spaventose innovazioni tecnologiche si console? Solamente tutti gli engine di tutti gli AAA in uscita, da Far Cry 2 a PoP (che usa il motore di AC), passando per il prossimo engine di iD e non dimenticando l'Unreal Engine, la cui ultima incarnazione è tarata sul potenziale dell'attuale generazione di console, non certo sul PC come le versioni precedenti.
Pape
Erian Algard
08-07-2008, 10:56
Sono tutti engine che raggiungono la massima qualità visiva su pc.
||ElChE||88
08-07-2008, 11:03
E quindi?
Il punto è che:
Tutti i videogiochi moderni vengono sviluppati con in mente l'hardware delle console. Ergo, tutte le innovazioni di gameplay, sono cucite attorno a quello. NOn è come qualche anno fa, dove gli engine più avanzati (Unreal, Doom Engine, CryEngine e via dicendo) erano tutti studiati per PC: ora sono tutti studiati per essere multiformato, e come minimo comun deminatore, ci sono 360 e PS3.
Alberto Falchi
08-07-2008, 11:07
edit
Quello che Pape sta cercando di dirti, è che mentre una volta i motori tridimensionali alla base dello sviluppo di una generazione di giochi veniva programmato su PC seguendone architettura e caratteristiche, per poi essere in un secondo momento convertiti su console adattandoli (addirittura della conversione se ne occupavano team che avevano già mostrato dimestichezza nel programmare su console) -esempio: pensa al motore di Doom3 e Quake4, o ai vari Unreal Tournament 2000 e qualcosa-, oggi accade l'opposto:
i motori grafici di Id e Epic vengono creati pensando all'architettura console, escono prima su queste ed in un secondo momento vengono portati su PC -pensa a Mass Effect, mosso dall'UE3 di Epic, si sono appoggiati ad un secondo team per velocizzare la trasposizione su PC-.
Per finire, la massima qualità visiva a cui tu accenni, viene raggiunta su PC solo grazie alla maggior risoluzione ed ai vari filtri disponibili, non c'è un solo effetto mirabolante in più.
Il mondo si è ribaltato, è strano che qualcuno ancora non se ne sia accorto o si ostini a non accorgersene :).
sommojames
08-07-2008, 11:14
Pape
Empire Total War sì però. Ne hai chiesto uno, eccolo. Che poi una rondine non fà primavera lo sò benissimo.
TheDarkAngel
08-07-2008, 11:15
Il mondo si è ribaltato, è strano che qualcuno ancora non se ne sia accorto o si ostini a non accorgersene :).
Il ribaltamento è stato che nelle console pulsa un processore grafico da pc, quindi non è cambiato niente, non sono le console ad aver sopraffatto l'architettura pc ma l'hanno fatta semplicemente propria. Le console sono a tutti gli effetti pc camuffati e semplificati da dare in pasto all'utente più comune possibile (impedito per definizione) e nonostante questo le console stanno conoscendo parecchi difetti della piattaforma di origine, titoli scadenti sotto il profilo delle performances, guasti all'hardware e patch al software e al firmware come se piovessero dal cielo. Hanno semplificato tanto da rendere tutto più complesso :asd:
Alberto Falchi
08-07-2008, 11:15
Falso. Chiedi a un programmatore quali sono le differenze fra le versioni PC e console dei videogiochi in sviluppo e ti dirà "nessuna, tolta la possibilità di alzare la risoluzione".
Pape
Alberto Falchi
08-07-2008, 11:17
Il ribaltamento è stato che nelle console pulsa un processore grafico da pc, quindi non è cambiato niente, non sono le console ad aver sopraffatto l'architettura pc ma l'hanno fatta semplicemente propria.
Se secondo te l'architettura della 360 è mutuata dal PC, c'hai grossa crisi ^___^
Nel caso di PS3 possiamo dire che il chip grafico è maturato dal PC, ma poi c'è Cell che è un'architettura radicalmente differente.
Pape
sommojames
08-07-2008, 11:18
i motori grafici di Id e Epic vengono creati pensando all'architettura console, escono prima su queste ed in un secondo momento vengono portati su PC -pensa a Mass Effect, mosso dall'UE3 di Epic, si sono appoggiati ad un secondo team per velocizzare la trasposizione su PC-.
Non sono aggiornato sui piani della ID, quale motore ha fatto pensato appositamente per l'architettura console?
||ElChE||88
08-07-2008, 11:24
Non sono aggiornato sui piani della ID, quale motore ha fatto pensato appositamente per l'architettura console?
Multipiattaforma, non appositamente per console.
id Tech 5 ;)
sommojames
08-07-2008, 11:28
Multipiattaforma, non appositamente per console.
id Tech 5 ;)
Ecco, grazie, perchè la differenza non è da poco.
Alberto Falchi
08-07-2008, 11:28
Rage è il nome del motore, e sarà multiformato
http://www.firingsquad.com/news/newsarticle.asp?searchid=16811
John Carmack dice:
"From a developer standpoint, the uncomfortable truth is that the console capabilities really dominate the development decisions today."
e
"So there are a number of things you can crank up there on the PC, but it’s difficult to try and justify any radically different algorithm, something you would really do with 4x the power you’d have with a high end PC system."
http://www.pcper.com/article.php?aid=532
http://mackys.livejournal.com/559031.html
Pape
Alberto Falchi
08-07-2008, 11:29
Ecco, grazie, perchè la differenza non è da poco.
La differenza è che le console - e non il PC - dominano le scelte tecnologice, come dice lo stesso Carmack. Se per te è poco...
Pape
TheDarkAngel
08-07-2008, 11:30
Se secondo te l'architettura della 360 è mutuata dal PC, c'hai grossa crisi ^___^
Nel caso di PS3 possiamo dire che il chip grafico è maturato dal PC, ma poi c'è Cell che è un'architettura radicalmente differente.
Pape
se l'r500 non ti sembra un derivato delle architetture da pc :mbe:
poi nella console sony è ancora più imbarazzante, è la stessa identica gpu presente sul mercato :asd:
io parlavo di processore grafico e il cell non viene certo utilizzato per quello, una volta le console utilizzavano esoteriche architetture che nulla avevano in comune con la piattaforma pc, ora sono la stessa identica cosa
||ElChE||88
08-07-2008, 11:33
Rage è il nome del motore, e sarà multiformato
Se vogliamo essere precisi Rage è il nome del gioco e id Tech 5 è il nome del motore. :O
sommojames
08-07-2008, 11:35
La differenza è che le console - e non il PC - dominano le scelte tecnologice, come dice lo stesso Carmack. Se per te è poco...
Pape
Si ma il pc è cmq tenuto in considerazione. Cmq ne ho trovato un altro, Dragon Age, e siamo a 2.
se l'r500 non ti sembra un derivato delle architetture da pc :mbe:
poi nella console sony è ancora più imbarazzante, è la stessa identica gpu presente sul mercato :asd:
io parlavo di processore grafico e il cell non viene certo utilizzato per quello, una volta le console utilizzavano esoteriche architetture che nulla avevano in comune con la piattaforma pc, ora sono la stessa identica cosa
Vabbè, proprio identica identica no, cmq hai ragione nel dire che gli assomigliano molto.
Alberto Falchi
08-07-2008, 11:35
Se vogliamo essere precisi Rage è il nome del gioco e id Tech 5 è il nome del motore. :O
Vero
Pape
Alberto Falchi
08-07-2008, 11:36
Si ma il pc è cmq tenuto in considerazione. Cmq ne ho trovato un altro, Dragon Age, e siamo a 2.
Mi viene da pensare che non leggi quanto scrivo. O che non lo capisci... magari mi esprimo male io ^_^
Cmq, per chi dice che R500 è un'architettura da PC, dovrebbe leggersi questo:
http://en.wikipedia.org/wiki/Xenos
Pape
Falso. Chiedi a un programmatore quali sono le differenze fra le versioni PC e console dei videogiochi in sviluppo e ti dirà "nessuna, tolta la possibilità di alzare la risoluzione".
Pape
Allora pure Crysis è inutile giocarlo a very high, basta un 640x480 senza nessun filtro attivato, tanto il gioco è quello.
Cod4 secondo Beyond3d su console gira alla ris. di 1024x600, l'antialising se c'è l'hanno cammuffato bene, le scalettature sebbene non terribili ci sono eccome, giocarlo su pc a 1920x1200 coi filtri al max è un altro mondo, poi se per voi giocare a 1024x600 è molto meglio che giocare a 1900x1200 non c'è nessun problema , ma non è la stessa cosa.
sommojames
08-07-2008, 11:40
Mi viene da pensare che non leggi quanto scrivo. O che non lo capisci... magari mi esprimo male io ^_^
Pape
Tranquillo che ti leggo. Di Dragon Age in effetti sò poco o nulla, ma negami che Empire Total War non punta molto sull'innovazione tecnologica del genere. Tra l'altro sarà uno dei primi strategici, forse addirittura il primo, non so, ad utilizzare il motion capture.
Alberto Falchi
08-07-2008, 11:43
Allora pure Crysis è inutile giocarlo a very high, basta un 640x480 senza nessun filtro attivato, tanto il gioco è quello.
Cod4 secondo Beyond3d su console gira alla ris. di 1024x600, l'antialising se c'è l'hanno cammuffato bene, le scalettature sebbene non terribili ci sono eccome, giocarlo su pc a 1920x1200 coi filtri al max è un altro mondo, poi se per voi giocare a 1024x600 è molto meglio che giocare a 1900x1200 non c'è nessun problema , ma non è la stessa cosa.
Se secondo te la grafica è fatta dalla risoluzione, buon per te. Per come la vedo io (e come la vedono gli sviluppatori, incidentalmente) la grafica è fatta da contenuti: texture, modelli 3D ed eventuali effetti di PostProcessing. Tutti identici. Se per te la differenza fra un rendering a 720 e 1080P è così tanta, buon per te. Quello che può confermarti un qualsiasi professionista, è che l'occhio umano per distinguere fra 720P e 1080P deve stare attaccato a un monitor a 42", e da qui non si scappa ^__^.
Pape
TheDarkAngel
08-07-2008, 11:44
Pape
appunto c'è proprio scritto quello :asd:
è un R600 all'inizio dello sviluppo dell'architettura con in più l'edram :asd:
insistere su questo punto è completamente inutile, già solo perché è fedele allo standard dx9.0c non dovrebbe dare adito a niente, poi con le somiglianze con l'r600......
sommojames
08-07-2008, 11:46
Pape
Ma dai Pape un minimo sforzo di astrazione, nessuno si sogna dire che è ugugale, è stato semplicemente fatto notare che le 2 architetture sono molto più simili che in passato. Utilizzano addirittura le stesse librerie grafiche, cosa che in passato era impensabile.
Alberto Falchi
08-07-2008, 11:47
Tranquillo che ti leggo. Di Dragon Age in effetti sò poco o nulla, ma negami che Empire Total War non punta molto sull'innovazione tecnologica del genere. Tra l'altro sarà uno dei primi strategici, forse addirittura il primo, non so, ad utilizzare il motion capture.
Non punta sull'innovazione tecnologica dell'engine, a mio avviso, ma su altre carte. Non mi sembra che verranno utilizzati sistemi di illuminazione o rendering particolari, che invece vengono studiati per altri giochi, FPS in primis. Poi, che sarà probabilmente bellissimo da vedere nessuno lo nega, ma non è certo questo il fulcro del discorso. Tra l'altro, citare come novità il MoCap fa sorridere se ci pensi. Sarà nuovo per gli strategici, ma è una tecnologia usata da una vita nei VG
Pape
Erian Algard
08-07-2008, 11:48
Se secondo te la grafica è fatta dalla risoluzione, buon per te. Per come la vedo io (e come la vedono gli sviluppatori, incidentalmente) la grafica è fatta da contenuti: texture, modelli 3D ed eventuali effetti di PostProcessing. Tutti identici. Se per te la differenza fra un rendering a 720 e 1080P è così tanta, buon per te. Quello che può confermarti un qualsiasi professionista, è che l'occhio umano per distinguere fra 720P e 1080P deve stare attaccato a un monitor a 42", e da qui non si scappa ^__^.
Pape
La grafica è fatta ANCHE da risoluzioni maggiori e filtri. Ed è innegabile che ciò avvantaggi in modo consistente i pc in quanto a qualità visiva.
TheDarkAngel
08-07-2008, 11:48
Pape
guarda qui (http://s3.carltonbale.com/resolution_chart.html)
ora non iniziamo discorsi che non stanno ne in cielo ne in terra sulla risoluzione :mbe:
Alberto Falchi
08-07-2008, 11:49
Ma dai Pape un minimo sforzo di astrazione, nessuno si sogna dire che è ugugale, è stato semplicemente fatto notare che le 2 architetture sono molto più simili che in passato. Utilizzano addirittura le stesse librerie grafiche, cosa che in passato era impensabile.
Sotto questo profilo sì, però è stata sviluppata per console, e poi mutuata sul PC. Ricordiamoci che si parlava del fatto che l'innovazione tecnologica, dal punto di vista ludico, è attualmente prerogativa delle console ^__^
Pape
Alberto Falchi
08-07-2008, 11:53
ora non iniziamo discorsi che non stanno ne in cielo ne in terra sulla risoluzione :mbe:
Ehm, mi stai dando ragione: a che distanza devi guardare un monitor da 42" per avere vantaggi visibili rispetto al 720p? è scritto nella tabella che mi indichi ^_^
5 piedi circa. Sai quanto sono 5 piedi? ^___^
E quanti osservano su schermi da 42" a distanze tanto ravvicinate?
Cito dal tuo link:
"So, most consumers will not be able to see the full benefit of their 1080p TV."
E sta parlando addirittura di 50"!!!!!!!
Pape
||ElChE||88
08-07-2008, 11:56
Veramente la tabella da ragione a Pape. :confused:
Edit: preceduto. :fagiano:
Sì, però non stravolgiamo il senso di quello che si dice :).
Quando nel precedente post dico che il mondo si è ribaltato, dai, lo sappiamo tutti a cosa alludo, è scritto paro paro nel corpo del post. Dell'architettura delle console a me frega zero, non mi interessa sapere se dentro ci sono 3 criceti o 4 scimmiette, al limite a me videogiocatore dovrebbe interessare cosa offrono a livello di giochi tali scimmiette :D.
In particolar modo, si parlava di come il modo di produrre videogiochi si è ribaltato: è stato risposto, mi pare si cerchi di negare l'evidenza.
Evidenza che voleva fino a 3-4 anni i soliti due colossi del settore a scrivere motori grafici da far girare su PC e, successivamente, su console -spesso con conversioni miserrime tra l'altro-. Oggi avviene l'opposto: scrivono codice con in mente i limiti di memoria di una console, con in mente un sistema di controllo che è il joypad, non il mouse. Esce il gioco su console, stravende, e piano piano lo portano su PC, dovendo a volte anche occuparsi di riconvertire l'interfaccia ed i controlli per un sistema mouse + tastiera. -Gears of War -Mass Effect -Alone in The Dark - Assassin's Creed - Bioshock -Grid, che con un joypad 360 si guida quasi meglio che con un G25-
Multipiattaforma, la chiamano: strano, perchè io vedo sempre più giochi con i classici cerchietti colorati del joypad 360 nelle varie opzioni di controllo o tutorial dei giochi ^^.
Pape
Un attimo alzi la risoluzione e metti i filtri che nella maggior parte dei casi non sono nemmeno attivi su console!
Poi vorrei tanto capire come riescono a far entrare le texture in alta definizione nella poco memoria a disposizione.C'è qualcosa che non mi torna...:stordita:
TheDarkAngel
08-07-2008, 12:03
Ehm, mi stai dando ragione: a che distanza devi guardare un monitor da 42" per avere vantaggi visibili rispetto al 720p? è scritto nella tabella che mi indichi ^_^
Cito dal tuo link:
"So, most consumers will not be able to see the full benefit of their 1080p TV."
E sta parlando addirittura di 50"!!!!!!!
Pape
io per attaccato pensavo 30 o 40cm :asd:
per me 1.6m non è attaccato pensando che sto a 30 cm da un 19"
ma il discorso è un altro, il fatto che non sia usufruibile da 4m lo sappiamo tutti, il fatto che non serva è sbagliato! la risoluzione è la prima cosa che viene non l'ultima e la distanza di fruizione dal monitor delle console per me è uno dei tanti svantaggi che hanno oltretutto...
Alberto Falchi
08-07-2008, 12:08
io per attaccato pensavo 30 o 40cm :asd:
per me 1.6m non è attaccato pensando che sto a 30 cm da un 19"
ma il discorso è un altro, il fatto che non sia usufruibile da 4m lo sappiamo tutti, il fatto che non serva è sbagliato! la risoluzione è la prima cosa che viene non l'ultima e la distanza di fruizione dal monitor delle console per me è uno dei tanti svantaggi che hanno oltretutto...
Beh, guardati il trend e scoprirai a che distanza devi stare da un 19" per goderti i la differenza fra 720P e risoluzioni superiori ^__^.
IN ogni caso, mi sembra che alla fine conveniamo sul fatto che tecnicamente non ci sono differenze fra i giochi PC e console, tolta la risoluzione. E mi sembra già un ottimo punto di arrivo per la discussione. Poi, ognuno valuterà coi propri occhi se spingere a 1080P offre così tanti vantaggi visivi rispetto ai semplici 720P, ovviamente in relazione allo schermo utilizzato:-)
Pape
Alberto Falchi
08-07-2008, 12:09
Multipiattaforma, la chiamano: strano, perchè io vedo sempre più giochi con i classici cerchietti colorati del joypad 360 nelle varie opzioni di controllo o tutorial dei giochi ^^.
Quello perché un gioco che vuole fregiarsi dell'appellativo di Games for Windows, deve supportare a pieno il pad del 360 :-)
Pape
Alberto Falchi
08-07-2008, 12:10
Un attimo alzi la risoluzione e metti i filtri che nella maggior parte dei casi non sono nemmeno attivi su console!
Poi vorrei tanto capire come riescono a far entrare le texture in alta definizione nella poco memoria a disposizione.C'è qualcosa che non mi torna...:stordita:
Semplicemente, non ci sono texture ad alta definizione. Su PC le texture sono identiche in tutto e per tutto a quelle usate su console. Chiedilo ai programmatori, se non ci credi ^_^
Pape
Semplicemente, non ci sono texture ad alta definizione. Su PC le texture sono identiche in tutto e per tutto a quelle usate su console. Chiedilo ai programmatori, se non ci credi ^_^
Pape
E scusa un timeshift allora cos'ha?:stordita: Se non sono quelle in alta definzione non sò allora...:)
Il ribaltamento è stato che nelle console pulsa un processore grafico da pc, quindi non è cambiato niente, non sono le console ad aver sopraffatto l'architettura pc ma l'hanno fatta semplicemente propria. Le console sono a tutti gli effetti pc camuffati e semplificati da dare in pasto all'utente più comune possibile (impedito per definizione) e nonostante questo le console stanno conoscendo parecchi difetti della piattaforma di origine, titoli scadenti sotto il profilo delle performances, guasti all'hardware e patch al software e al firmware come se piovessero dal cielo. Hanno semplificato tanto da rendere tutto più complesso :asd:
LoL
:stordita:
TheDarkAngel
08-07-2008, 12:22
Beh, guardati il trend e scoprirai a che distanza devi stare da un 19" per goderti i la differenza fra 720P e risoluzioni superiori ^__^.
IN ogni caso, mi sembra che alla fine conveniamo sul fatto che tecnicamente non ci sono differenze fra i giochi PC e console, tolta la risoluzione. E mi sembra già un ottimo punto di arrivo per la discussione. Poi, ognuno valuterà coi propri occhi se spingere a 1080P offre così tanti vantaggi visivi rispetto ai semplici 720P, ovviamente in relazione allo schermo utilizzato:-)
Pape
verrebbe fuori ben 76cm, troppo lontano, più il campo visivo è coperto dal monitor maggiormente si è immersi, purtroppo i titoli multipiatta non offrono nulla in più su pc a parte qualche effetto ( quando hanno voglia di metterlo ) e qualche livello in più di tanto in tanto, su questo sicuramente non c'è altro da dire
LoL
C'è poco da ridire e soprattutto da negare l'evidenza.Esistono i giochi su console che rallentano! Non ho misurato il grado di rallentamento ma ci stà...:stordita:
Esitono anche i giochi che vengono patchati per migliorare le performance o per correggere i bug!
TheDarkAngel
08-07-2008, 12:24
LoL
il target a cui puntano è quello, non si può ipotizzare un utente medio che sia esperto se no che utente medio sarebbe :mbe: ?
la piaga dei prodotti immaturi, non testati, bug e problemi vari è in netta espansione anche sulle console e succede pure su titoli come gta o pes!
beh ma gta è risaputo da anni che ha un motore grafico che fa schifo,sia su console sia su pc eh
TheDarkAngel
08-07-2008, 12:29
beh ma gta è risaputo da anni che ha un motore grafico che fa schifo,sia su console sia su pc eh
e non è mica bello :mbe:
zerothehero
08-07-2008, 12:40
Peccato che gli sviluppatori abbiano come target le console. Dopo Crysis, citami un solo gioco che punta esclusivamente sulle potenzialità tecnologiche del PC. Citami un engine che sta venendo sviluppato SOLO per PC.
Citami le esclusive PC. Starcraft 2, che di certo non punta sulla grafica superspinta... simulazioni di guida, per ovvi motivi. MMORPG, anche quelli che non sfruttano certo a pieno la GPU.... poi?
Pape
PS: per innovazione tecnologica, ovviamente intendevo giochi che puntano su tecnologie esclusive del PC per l'engine.
Che c'entra?
Gran parte dei giochi che usciranno sfrutteranno l'unreal engine 3, che è stato fatto in un'ottica multipiattaforma, nè per console, nè per pc.
Per il resto io le console attuali le reputo un mistero assoluto (al pari del gran successo degli lcd full-hd, che sono ridicoli rispetto al plasma, eppure vendono dieci volte tanto)..ho provato il gioco per l'anno delle console (gear of wars) e mi sono addormentato dopo un ora (lo stesso ha fatto mio fratello)..e il bello è che uno dei giochi per console (insieme ad halo, altra tavanata galattica) più strombazzati..immagino gli altri. :O
L'unico gioco che invidio delle console è GTA...c'è altro?
Non credo...chi ama gli strategici e gli fps non può giocare con le console.
Se in futuro metteranno mouse + tastiera e faranno uscire degli fps come dio comanda e degli strategici, sarò il primo a prendere una console.
LoL
mega :ot: sulla tua firma:
1) ma sei matto? quelle foto sono un'istigazione al kidnapping!
2) adesso chi è il "padrone" in casa?
3) hai già provato quanto può essere bella la riduzione in schiavitù?
fine:spam:
EDIT: scusate, ma questa discussione mi è venuta a noia....
zerothehero
08-07-2008, 12:46
la cosa bella del pc a mio parere è anche "far girare il gioco",fare in modo che il proprio sistema riesca a farlo girare bene per molti è gia una bella soddisfazione :asd: ;non a caso questo forum è pieno di gente che non fa altro che misurare gli fps medi del nuovo sparatutto uscito.
La cosa bella del pc sono i giochi..il fatto poi che c'è chi è un pò fissato, non c'è dubbio. :D
certo che stai facendo di tutta l'erba non un fascio ma un mega fascione enorme :asd:
Hai provato un gioco che non ti è piaciuto e ne deduci che gli altri giochi delle console non ti piaceranno?non ti pare di stare un po esagerando?
Si cmq di fissati il mondo pc è pieno...ma spesso mi pare che si pensi piu a far girare un gioco decentemente che a divertirsi..
zerothehero
08-07-2008, 12:58
Pape
Io ho il 42pz85 a 1,8 metri dal divano, e ti assicuro che la differenza tra un 720p e un 1080p c'è. :D
Inoltre un conto è vedere un film, un altro è giocare con un monitor.
Nel primo caso la distanza è ben maggiore, nel secondo caso (almeno con pc e tastiera) si sta praticamente "attaccati" al monitor...quindi si, c'è differenza a giocare a 1920x1200 e giocare (per limiti hardware delle console) a 1024x600. (con schermi magari full-hd, quindi con problemi di scaling). :D
E' vero che un gioco non lo fa la risoluzione, ma è impensabile giocare a crysis in 1024x768 su un full hd da 24"..fa schifo. :D
sommojames
08-07-2008, 13:03
Pape
C' ancora il frame rate, ed il V-Sync, che sulle console spesso è un option, queste 2 cose per me sono molto più importanti della risoluzione.
Io ho il 42pz85 a 1,8 metri dal divano, e ti assicuro che la differenza tra un 720p e un 1080p c'è. :D
Inoltre un conto è vedere un film, un altro è giocare con un monitor.
Nel primo caso la distanza è ben maggiore, nel secondo caso (almeno con pc e tastiera) si sta praticamente "attaccati" al monitor...quindi si, c'è differenza a giocare a 1920x1200 e giocare (per limiti hardware delle console) a 1024x600. (con schermi magari full-hd, quindi con problemi di scaling). :D
E' vero che un gioco non lo fa la risoluzione, ma è impensabile giocare a crysis in 1024x768 su un full hd da 24"..fa schifo. :D
ma infatti avessi i soldi personalmente mi farei un bel plasma full hd panasonic da 50" e un pc ultra potente;a quel punto le differenze grafiche con le console si noterebbero eccome,ma dato che ho un hd ready...
zerothehero
08-07-2008, 13:05
certo che stai facendo di tutta l'erba non un fascio ma un mega fascione enorme :asd:
Hai provato un gioco che non ti è piaciuto e ne deduci che gli altri giochi delle console non ti piaceranno?non ti pare di stare un po esagerando?
Si cmq di fissati il mondo pc è pieno...ma spesso mi pare che si pensi piu a far girare un gioco decentemente che a divertirsi..
Se su hwupgrade non ci fossero dei maniaci dell'hardware mi preoccuperei ^_^.
Tutti i giochi che ho provato su console o mi hanno fatto addormentare (in particolare quelli di mio cuginetto, ha la play2 e dei giochi orrendi) o mi hanno fatto incazzare per i controlli.
Addormentare: halo 1-2 e gears of wars (che ho provato su pc..la grafica era anche discreta, il gioco di una noia infinita)
Incazzare per i controlli: rise of nation, quake 4, prey.
Le uniche console con cui mi sono quando andavo alle medie/elementari mi sono divertito sono state: gameboy, nintendo snes (eccezionale), nintendo64.
Ultimamente ho provato nintendogs e mi è piaciuto moltissimo. :D
Poi per carità, se dovessi trovare un gioco su console (xbox360 e play) che mi consente di giocarci per più di quindici minuti senza dovermi suicidare per la noia, lo dirò..per adesso sono alla ricerca. (che rebus sic stantibus è ancora infruttuosa)
Quello perché un gioco che vuole fregiarsi dell'appellativo di Games for Windows, deve supportare a pieno il pad del 360 :-)
Pape
Eheh, e non è già questo lampante esempio che il mondo videoludico si sia ribaltato? :D Quattro anni fa avremmo mai pensato che un gioco certificato Games for Windows necessitasse del supporto per un joypad di una console? :D
sommojames
08-07-2008, 13:07
Non punta sull'innovazione tecnologica dell'engine, a mio avviso, ma su altre carte. Non mi sembra che verranno utilizzati sistemi di illuminazione o rendering particolari, che invece vengono studiati per altri giochi, FPS in primis. Poi, che sarà probabilmente bellissimo da vedere nessuno lo nega, ma non è certo questo il fulcro del discorso. Tra l'altro, citare come novità il MoCap fa sorridere se ci pensi. Sarà nuovo per gli strategici, ma è una tecnologia usata da una vita nei VG
Pape
Non lo sò, è difficile capirlo da qualche screen, anche perchè per ora di più non c'è, vedremo poi il prodotto finito a novembre. Magari dal punto di vista dell'IA regalerà qualcosa di innovativo.
Io mi diverto pure a scervellarmi per trovare i settaggi migliori...:stordita:
zerothehero
08-07-2008, 13:10
ma infatti avessi i soldi personalmente mi farei un bel plasma full hd panasonic da 50" e un pc ultra potente;a quel punto le differenze grafiche con le console si noterebbero eccome,ma dato che ho un hd ready...
Io ho provato crysis e cod 4 a 1920x1080 sul panasonic pz85 full-hd e devo dire che è un gran bel vedere. :D
Però preferisco giocare sul dell 24" full hd.
Il punto cmq è un altro..la risoluzione e i filtri contano relativamente, il problema (dal mio punto di vista) è che io, in media, i giochi per console (gli fps, gli strategici latitano) con i joystick proprio non li tollero..è questo che mi impedisce di prendere xbox 360 e play3.
In futuro, se le cose dovessero cambiare, potrei anche fare un saltino.
sommojames
08-07-2008, 13:12
Addormentare: halo 1-2 e gears of wars (che ho provato su pc..la grafica era anche discreta, il gioco di una noia infinita)
GoW dicono che rende di più in multiplayer, persino i consolari ammettono che in single player è un pò piatto e monotono, anche se la grafica è bella.
Incazzare per i controlli: rise of nation, quake 4, prey.
[/QUOTE]
Provato anche io Prey su 360, frame rate molto basso, magari ai consolari non dà fastidio e magari manco se ne accorgono, ma io sì. IL sistema di controllo poi vabbè è quel che è, lo definirei best effort.
Io mi diverto pure a scervellarmi per trovare i settaggi migliori...:stordita:
si infatti ,come ho detto in un post precedente,anche "far girare" un gioco può essere divertente per molti,è un po come vedere fin dove si può spingere la tua macchina
||ElChE||88
08-07-2008, 13:14
Provato anche io Prey su 360, frame rate molto basso, magari ai consolari non dà fastidio e magari manco se ne accorgono, ma io sì.
Ma perché parli dei "consolari" come fossero degli Untermensch?
sommojames
08-07-2008, 13:15
Il punto cmq è un altro..la risoluzione e i filtri contano relativamente, il problema (dal mio punto di vista) è che io, in media, i giochi per console (gli fps, gli strategici latitano) con i joystick proprio non li tollero..è questo che mi impedisce di prendere xbox 360 e play3.
In futuro, se le cose dovessero cambiare, potrei anche fare un saltino.
Secondo me (SPECULATION MODE ON) le prossime generazioni di console, oltre ad essere tutte FULL HD, avranno anche il supporto nativo a mouse e tastiera. Alla fine l'intento di chi produce console è venderle al maggior numero di persone possibili, quindi quale migliore mossa che non accalappiare anche tutti i giocatori che restano su PC? (SPECULATION MODE OFF)
zerothehero
08-07-2008, 13:16
GoW dicono che rende di più in multiplayer, persino i consolari ammettono che in single player è un pò piatto e monotono, anche se la grafica è bella.
E ha venduto un milione di copie, nonostante fosse un gioco piatto e monotono in single? :p
Vabbè, io oramai certe cose non le capisco più. :D
Provato anche io Prey su 360, frame rate molto basso, magari ai consolari non dà fastidio e magari manco se ne accorgono, ma io sì.
Ditemi un gioco per xbox360 e play3 che vale la pena di giocare (escludendo gta)..io sono sempre pronto a ricredermi..anzi, mi sforzo di giocarci su queste piattaforme per ricredermi. :D
Alberto Falchi
08-07-2008, 13:18
purtroppo i titoli multipiatta non offrono nulla in più su pc a parte qualche effetto ( quando hanno voglia di metterlo ) e qualche livello in più di tanto in tanto, su questo sicuramente non c'è altro da dire
Che è proprio quello che cercavo di sottolineare da tanti post ^__^
Finalmente, ce l'abbiamo fatta :-)
Pape
sommojames
08-07-2008, 13:19
E ha venduto un milione di copie, nonostante fosse un gioco piatto e monotono in single? :p
Vabbè, io oramai certe cose non le capisco più. :D
Ha lanciato la moda del Live.
Ditemi un gioco per xbox360 e play3 che vale la pena di giocare (escludendo gta)..io sono sempre pronto a ricredermi..anzi, mi sforzo di giocarci su queste piattaforme per ricredermi. :D
Esclusivo nessuno, forse qualche gioco di nicchia ignoto ai più, come su pc del resto, tutti i "best seller" sono multipiatta.
Alberto Falchi
08-07-2008, 13:21
Se lo dici tu: ne riparleremo quando uscirà Far Cry 2 per 360. O CoD5 :-)
Ovvio che se lo scaler della TV fa schifo, il gioco farà schifo, così come farà schifo un DVD.
Pape
sommojames
08-07-2008, 13:22
Che è proprio quello che cercavo di sottolineare da tanti post ^__^
Finalmente, ce l'abbiamo fatta :-)
Pape
Ma è sempre stato così, la vera novità IMHO non è nel fatto che nel PC non si può impostare un dettaglio superiore (a parte res, filtri e vsync che per qualcuno non contano ma vabbè), quello è sempre stato così, la vera novita è che adesso tutti i giochi più venduti sono multipiatta.
Secondo me (SPECULATION MODE ON) le prossime generazioni di console, oltre ad essere tutte FULL HD, avranno anche il supporto nativo a mouse e tastiera. Alla fine l'intento di chi produce console è venderle al maggior numero di persone possibili, quindi quale migliore mossa che non accalappiare anche tutti i giocatori che restano su PC? (SPECULATION MODE OFF)
Guarda, di certo non ho la palla di vetro, ma accetto la scommessa e scommetto a mia volta il contrario, cioè che la prossima generazione di console continuerà ad avere il joypad -forse con qualche diavoleria in più tipo giroscopi o accelerometri alla Wiimote- come unica fonte di controllo per i giochi.
Te lo dice uno che usa mouse + tastiera da una vita e che 2 mesi fa circa si è comprato un joypad 360 per giocare a Grid, Lego Indiana Jones, Colin Dirt ed il futuro Devil May Cry 4. A parte fps e strategici che per me sono imprescindibili dal mouse, credimi, sono rimasto colpito da quanto un joypad ben fatto e implementato rivoluzioni in positivo l'esperienza di gioco :).
I vari Need for Speed, Colin, con cui mi ritenevo un asso della tastiera, con il joypad sono rinati: e te lo dice un impedito del joypad, che ha dovuto comunque affrontare un apprendistato mentale e "falangitico" per adattarsi, e che ora non torna più indietro nemmeno se lo pagano :D.
TheDarkAngel
08-07-2008, 13:24
Ovvio che se lo scaler della TV fa schifo, il gioco farà schifo, così come farà schifo un DVD.
Pape
se giochi a 4 metri sarà indifferente se giochi a 30cm ci passerà un mondo, poi sarà tutto da verificare quanto dovranno abbassare la grafica a crysis per consolarizzarlo
Ma perché parli dei "consolari" come fossero degli Untermensch?
perchè c'è lo stereotipo che il consolaro sia un perfetto idiota casualone privo di buon gusto che fagocita qualsiasi porcata il mercato gli proponga :asd:
Ce ne sono per carità,e pure tanti(ma non è che mo tutti i pcisti sono dei geni sofisticati...) però mi sento di non farne parte :asd:
Alberto Falchi
08-07-2008, 13:26
CoD4. Cod5. Pop. Far Cry2. Rage. Quantum of Solace. Tutti giochi schifosi? E sono identici fra PC e console, tolto il controller.
Fra quelli usciti, posso citarti GTA 4, Mass Effect (che ci ha messo mesi a uscire per PC). Oblivion. Race Driver Grid. Portal. SceneIT. Buzz. Guitar Hero. Rock Band. Se secondo te sono tutte schifezze....
Pape
sommojames
08-07-2008, 13:28
CoD4. Cod5. Pop. Far Cry2. Rage. Quantum of Solace. Tutti giochi schifosi? E sono identici fra PC e console, tolto il controller.
Fra quelli usciti, posso citarti GTA 4, Mass Effect (che ci ha messo mesi a uscire per PC). Oblivion. Race Driver Grid. Portal. SceneIT. Buzz. Guitar Hero. Rock Band. Se secondo te sono tutte schifezze....
Pape
Penso che intedesse giochi esclusivi per console.
Alberto Falchi
08-07-2008, 13:29
se giochi a 4 metri sarà indifferente se giochi a 30cm ci passerà un mondo, poi sarà tutto da verificare quanto dovranno abbassare la grafica a crysis per consolarizzarlo
Io Far Cry 2 l'ho giocato. Su tutti i formati. La grafica era IDENTICA (non solo apparentemente: i programmatori mi confermano che non hanno intenzione di farle differenti, dal momento che sarebbe da idioti). L'unica differenze è che su PC scattava e non poco. Su 360 e PS3 era il trionfo della fluidità.
Pape
Alberto Falchi
08-07-2008, 13:31
Penso che intedesse giochi esclusivi per console.
Beh, allora ci mettiamo PGR, Tekken, DoA, Virtua Fighter. Mario. Zelda e i già citati Rock Band, Buzz, SceneIT, Ninja Gaiden, MGS etc etc.
Pape
sommojames
08-07-2008, 13:33
Io Far Cry 2 l'ho giocato. Su tutti i formati. La grafica era IDENTICA (non solo apparentemente: i programmatori mi confermano che non hanno intenzione di farle differenti, dal momento che sarebbe da idioti). L'unica differenze è che su PC scattava e non poco. Su 360 e PS3 era il trionfo della fluidità.
Pape
Che PC era?
TheDarkAngel
08-07-2008, 13:34
Pape
a che distanza ci giocavi? perché a 1024 a 30cm vedi tante scalettature da farti venire un coccolone e restarci secco
[edit non avevo letto che era il 2 xD]
Pape
Aridaje... Non si può usare il termine "identico",quando su pc puoi attivare i filtri e la risoluzione che complessivamente dona all'aspetto grafico un qualcosa in più,aldilà dei poligoni,degli effetti di post processing ed altre diavolerie varie!
Guarda, di certo non ho la palla di vetro, ma accetto la scommessa e scommetto a mia volta il contrario, cioè che la prossima generazione di console continuerà ad avere il joypad -forse con qualche diavoleria in più tipo giroscopi o accelerometri alla Wiimote- come unica fonte di controllo per i giochi.
Te lo dice uno che usa mouse + tastiera da una vita e che 2 mesi fa circa si è comprato un joypad 360 per giocare a Grid, Lego Indiana Jones, Colin Dirt ed il futuro Devil May Cry 4. A parte fps e strategici che per me sono imprescindibili dal mouse, credimi, sono rimasto colpito da quanto un joypad ben fatto e implementato rivoluzioni in positivo l'esperienza di gioco :).
I vari Need for Speed, Colin, con cui mi ritenevo un asso della tastiera, con il joypad sono rinati: e te lo dice un impedito del joypad, che ha dovuto comunque affrontare un apprendistato mentale e "falangitico" per adattarsi, e che ora non torna più indietro nemmeno se lo pagano :D.
Non vedo perchè no, già per la play 2 si poteva avere il mouse, non sarà certo una innovazione...
Alberto Falchi
08-07-2008, 13:36
Che PC era?
Un quad core con 9800 GTX
Pape
Alberto Falchi
08-07-2008, 13:38
Aridaje... Non si può usare il termine "identico",quando su pc puoi attivare i filtri e la risoluzione che complessivamente dona all'aspetto grafico un qualcosa in più,aldilà dei poligoni,degli effetti di post processing ed altre diavolerie varie!
Sbagli. Sbagli completamente. La parte artistica di un gioco è interamente affidata ai modelli tridimensionali e le texture. Queste ultime sono studiate per essere renderizzate a 720P, e aumentare artificialmente la risoluzione al limite riduce le scalettature, tanto quanto fa un buon algoritmo di AA (implementati su console).
Poi, se secondo te le differenze fra 720P e 1080P sono così evidenti da giustificare la superiorità tecnologica e grafica del PC, ben venga. Nel mondo reale, però, non è così. Quanti, del resto, giocano a 1080P sul PC?
Pape
Pape
Secondo te a livello grafico è superiore un far cry 2 o un crysis a dettaglio alto?
Alberto Falchi
08-07-2008, 13:39
a che distanza ci giocavi? perché a 1024 a 30cm vedi tante scalettature da farti venire un coccolone e restarci secco, all'epoca comunque avevo una radeon 9800 e non mi pare proprio di ricordare scattasse :mbe:
Io parlo di Far Cry 2 ^__^
Pape
Alberto Falchi
08-07-2008, 13:40
Secondo te a livello grafico è superiore un far cry 2 o un crysis a dettaglio alto?
Per quel poco che ho visto, non c'erano differenze così devastanti, ma ovviamente non li avevo di fianco per fare un confronto diretto. Sicuramente, Far Cry 2 è tecnicamente impressionante, ed era ancora in alto mare, lo sviluppo.
Pape
sommojames
08-07-2008, 13:41
Pape
Su Vista o XP? A che risoluzione girava? E davvero facevano più fps le console? :confused:
PS Esce ancora ad ottobre che tu sappia?
Scusa le tante domande :sofico:
Non vedo perchè no, già per la play 2 si poteva avere il mouse, non sarà certo una innovazione...
Se è per questo su PS3 Unreal Tournament 3 si gioca anche -e meglio- col mouse :).
Ma io insisto col dire che il mouse non diventerà mai uno standard su console come controller per i giochi, a maggior ragione se le future console integreranno funzionalità simili a quelle del Wiimote oggi.
Poi, come scritto sopra, è una scommessa e non ho la palla di vetro.
Alberto Falchi
08-07-2008, 13:43
Su Vista o XP? A che risoluzione girava? E davvero facevano più fps le console? :confused:
PS Esce ancora ad ottobre che tu sappia?
Scusa le tante domande :sofico:
Mi sembra Vista (non è che ho perso molto tempo sul desktop... sinceramente ^_^). La build che ho visto, su PC zoppicava in termini di frame rate. Su 360 e PS3 di contro era fluidissima, pur senza differenze grafiche. Ma non posso dire di più, che poi mi mandano i mafiosi a casa ^_^
Pape
Sbagli. Sbagli completamente. La parte artistica di un gioco è interamente affidata ai modelli tridimensionali e le texture. Queste ultime sono studiate per essere renderizzate a 720P, e aumentare artificialmente la risoluzione al limite riduce le scalettature, tanto quanto fa un buon algoritmo di AA (implementati su console).
Poi, se secondo te le differenze fra 720P e 1080P sono così evidenti da giustificare la superiorità tecnologica e grafica del PC, ben venga. Nel mondo reale, però, non è così. Quanti, del resto, giocano a 1080P sul PC?
Pape
E chi ha parlato di 1080P? Basta un semplice 1600x1200!;) Sul discorso antialiasing,prendendo per buono il discorso mi devi spiegare come mai diversi giochi non solo soffrono di tearing ma soffrono anche di tanto aliasing.Da non sottovalutare nemmeno il filtro anisotropico...
Per chi non sapesse cosa fà,legga questo articolo...
http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_anisotropico
sommojames
08-07-2008, 13:49
Mi sembra Vista (non è che ho perso molto tempo sul desktop... sinceramente ^_^). La build che ho visto, su PC zoppicava in termini di frame rate. Su 360 e PS3 di contro era fluidissima, pur senza differenze grafiche. Ma non posso dire di più, che poi mi mandano i mafiosi a casa ^_^
Pape
Ho trovato questo. Il frame rate non proprio altissimo, ed il filmato è pieno di tearing che fà piangere solo a vederlo. Assomiglia di più a come girava su console o su PC?
http://www.gametrailers.com/player/34524.html
Alberto Falchi
08-07-2008, 13:52
E chi ha parlato di 1080P? Basta un semplice 1600x1200!;) Sul discorso antialiasing,prendendo per buono il discorso mi devi spiegare come mai diversi giochi non solo soffrono di tearing ma soffrono anche di tanto aliasing.Da non sottovalutare nemmeno il filtro anisotropico...
Per chi non sapesse cosa fà,legga questo articolo...
http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_anisotropico
Eeehm, guarda che fra 1600x1200 e 1080P la differenza è veramente risicata, in pixel ^__^. Basta farsi i conti....
Per il resto, alcuni giochi soffrono di aliasing, in quanto non programmati in maniera eccellente, ma principalmente si tratta delle prime release per PS3. Se guardi i titoli recenti, le scalettature quasi non ci sono. E il filtraggio anisotropico è presente anche su console, se i programmatori lo vogliono attivare. Non a caso, non mi è mai capitato di notare evidenti problemi di rendering dovuti alla sua assenza.
Pape
sommojames
08-07-2008, 13:58
Eeehm, guarda che fra 1600x1200 e 1080P la differenza è veramente risicata, in pixel ^__^. Basta farsi i conti....
Per il resto, alcuni giochi soffrono di aliasing, in quanto non programmati in maniera eccellente, ma principalmente si tratta delle prime release per PS3. Se guardi i titoli recenti, le scalettature quasi non ci sono. E il filtraggio anisotropico è presente anche su console, se i programmatori lo vogliono attivare. Non a caso, non mi è mai capitato di notare evidenti problemi di rendering dovuti alla sua assenza.
Pape
Ma rimane la piaga del tearing, su tutti i video di FC2 che ho visto c'è. Sulla versione che hai provato te ti ricordi per caso se c'era?
Pape
Ne ero informato...:) Comunque si parla di una differenza di 2-5 fps a gioco anche se vicina a 1920x1080!
Il resto non c'è bisogno di commentarlo,dici quello che affermo io praticamente!:D
Alberto Falchi
08-07-2008, 14:00
Ho trovato questo. Il frame rate non proprio altissimo, ed il filmato è pieno di tearing che fà piangere solo a vederlo. Assomiglia di più a come girava su console o su PC?
http://www.gametrailers.com/player/34524.html
Ribadisco: il WIP che ho visto su console era fluidissimo. Quello del filmato, è più simile alla versione PC che ho avuto modo di vedere
Pape
sommojames
08-07-2008, 14:05
Ribadisco: il WIP che ho visto su console era fluidissimo. Quello del filmato, è più simile alla versione PC che ho avuto modo di vedere
Pape
Vabbè, su pc non è un problema, basta abilitare il vsync ed il tearing sparisce, se te lo becchi su console però te lo tieni.
In sostanza,le console non sono il paradiso come si vuol far credere,così come non lo sono i pc con i loro difetti!
Alberto Falchi
08-07-2008, 14:17
In sostanza,le console non sono il paradiso come si vuol far credere,così come non lo sono i pc con i loro difetti!
Io non ho mai parlato di paradiso. Semplicemente, di macchine con pari dignità. E continuo a ripetere che - soldi permettendo - un giocatore dovrebbe essere aperto a tutto il panorama, senza fossilizzarsi si una sola archiettura. Ci sono capolavori su PC così come su DS, Wii e console NextGen.
Ovvio, i soldi non sono infiniti e bisogna fare scelte, ma non è che perché uno punta su una piattaforma deve automaticamente sputare sulle altre, come fanno alcuni ^_^
Pape
Io non ho mai parlato di paradiso. Semplicemente, di macchine con pari dignità. E continuo a ripetere che - soldi permettendo - un giocatore dovrebbe essere aperto a tutto il panorama, senza fossilizzarsi si una sola archiettura. Ci sono capolavori su PC così come su DS, Wii e console NextGen.
Ovvio, i soldi non sono infiniti e bisogna fare scelte, ma non è che perché uno punta su una piattaforma deve automaticamente sputare sulle altre, come fanno alcuni ^_^
Pape
Infatti non era riferito a te...:)
TheDarkAngel
08-07-2008, 15:32
Pape
beh anche su psp alcuni giochi mi son proprio piaciuti ^_^ è indubbiamente più divertente moddarla che giocarci però qualche titolo si difende bene
Pape
pazzesco :eek: ... e pensare che solo questi 2 pezzi costano come una console :doh: riflettete pcisti ... riflettete !. :asd:
TheDarkAngel
08-07-2008, 16:34
pazzesco :eek: ... e pensare che solo questi 2 pezzi costano come una console :doh: riflettete pcisti ... riflettete !. :asd:
eh si che grande tragedia :rolleyes: questa notte non dormirò. . .
sommojames
08-07-2008, 16:38
Rifletteremo poi sul gioco completo quando potremo provarlo ;)
zerothehero
08-07-2008, 16:41
Pape
Cod4 l'ho già giocato su pc..bel gioco, ma ho preferito moha.
Far cry2, beh c'è già farcry e crysis su pc (già giocati), quindi non mi abbasso, visto che preferisco mouse e tastiera.
Idem Oblivion, già giocato su pc e sulla console è una cosa senza senso (come il vecchio morrowind), a meno di non poter usare i mod e i miglioramenti grafici (il gioco liscio graficamente non è granchè).
Su oblivion si vede proprio quanto lo sviluppo su console (con lo sviluppo multipiattaforma) di alcuni giochi sia deleterio (non sul fatturato, ma sulla fruibilità ovviamente)..si deve alla console l'orrido inventario che chi ha il pc deve sorbirsi. :D
Mass effect ce l'ho già su pc ma non ci ho ancora giocato.
Dei giochi che hai segnalato mi segno: Race Driver Grid. SceneIT e Buzz..portal no, perchè c'è già per pc. :D
Mi aspettavo qualcosina di più corposo però, anche perchè ci sono andato giù un pò con cattiveria, proprio per capire se c'è qualche gioco su console che vada la pena di giocare :fagiano:
zerothehero
08-07-2008, 16:51
Pape
Neanche un crystalio può fare miracoli.
Se il pannello è full-hd, non puoi giocare in 1024x768, specie se la distanza è quella da scrivania. :fagiano:
||ElChE||88
08-07-2008, 17:02
Se il pannello è full-hd, non puoi giocare in 1024x768, specie se la distanza è quella da scrivania. :fagiano:
C'è gente che usa pannelli Full-HD a distanze da scrivania? :confused:
Bel modo di sprecare soldi. :fagiano:
zerothehero
08-07-2008, 17:06
Pape
In 1280x720 con una 9800gtx in dx9 non scatta neanche crysis.
Questo far cry2 è ancora più pesante di crysis? :D
zerothehero
08-07-2008, 17:08
C'è gente che usa pannelli Full-HD a distanze da scrivania? :confused:
Bel modo di sprecare soldi. :fagiano:
Io ho un dell 24" full-hd (lo uso a distanza di scrivania) e non credo di aver sprecato dei soldi.
Per la tv ho un panasonic plasma (che ha sostituito il vecchio trinitron 29", purtroppo rotto) 37 px8 (1024x720) e per l'alta definizione un plasma panasonic 42 pz85 (1920x1080). :D
zerothehero
08-07-2008, 17:14
Si rifletto che con una 9800gtx si può giocare al 99% dei giochi in full-hd, tranne crysis. (in dx10, perchè in dx9 ci si gioca benissimo). :D
Il quad core non serve per giocare, per giocare basta un processore dual core da 50 euro.
||ElChE||88
08-07-2008, 17:19
Io ho un dell 24" full-hd (lo uso a distanza di scrivania) e non credo di aver sprecato dei soldi.
Vabbe dai, un 24" è uno schermo da scrivania... :fagiano:
Io intendevo gli schermoni da 40"...
Il quad core non serve per giocare
Anche perché nessun gioco lo sfrutta.
Erian Algard
08-07-2008, 17:22
Anche perché nessun gioco lo sfrutta.
Senza "anche" :asd:
sniperspa
08-07-2008, 17:45
Bè non è che i giochi per pc debbano neccessariamente mettere in crisi un quad core per essere ottimizzati bene...quando la cpu ha fatto quel che deve fare può ank girarsi i pollici no?!e al resto ci pensa la gpu...
rmarango
08-07-2008, 18:03
Continuate pure a giocare a risoluzioni disumane a Crysis con il vostro bellissimo ( e sicuramente insostituibile ) mouse mentre il resto del mondo gioca a Bad Company...e a tutte le altre esclusive console.
Ma allargare un pochino i propri orizzonti no... ??
Eppure Pape non mi pare l'ultimo degli incompetenti, solo che qui mi pare che caschi male nonostante le risposte piu' che sensate che da', continuo a leggere le risposte sull'altro versante che si aggrappano alle solite scuse trite e ritrite e che fanno cadere un pochino le braccia...
sommojames
08-07-2008, 18:14
continuo a leggere le risposte sull'altro versante che si aggrappano alle solite scuse trite e ritrite e che fanno cadere un pochino le braccia...
SI potrebbe dire lo stesso degli estremisti della console ;)
PS Io gioco a Medieval 2 Total War Kingdoms :Prrr:
rmarango
08-07-2008, 18:28
SI potrebbe dire lo stesso degli estremisti della console ;)
PS Io gioco a Medieval 2 Total War Kingdoms :Prrr:
Gli estremisti della console sono quasi inesistenti IMHO...perche' quasi tutti coloro che hanno una console hanno anche un p.c. ( e manco troppo obsoleto) e forse...dico forse una lievissima flessibilita' o elasticita' in piu' nella scelta della piattaforma videoludica e magari non disdegnano ne l'una ne l'altra, ma a mio modo di vedere si adattano ai trend attuali (anche di mercato perche' no ?) cercando di non farsi mancare nulla delle esperienze videoludiche...cmq contenti voi...
sniperspa
08-07-2008, 19:12
Gli estremisti della console sono quasi inesistenti IMHO...perche' quasi tutti coloro che hanno una console hanno anche un p.c. ( e manco troppo obsoleto) e forse...dico forse una lievissima flessibilita' o elasticita' in piu' nella scelta della piattaforma videoludica e magari non disdegnano ne l'una ne l'altra, ma a mio modo di vedere si adattano ai trend attuali (anche di mercato perche' no ?) cercando di non farsi mancare nulla delle esperienze videoludiche...cmq contenti voi...
E magari qualche soldo in più rispetto a un pcista che non può permettersi tutte e due le piattaforme,ma neank rimanere senza pc...
sommojames
08-07-2008, 19:17
Assolutamente no, avere il pc non significa usarlo anche per giocare. E' pieno il mondo di gente che ha il pc, usa la console per giocare, e si rifiuta di utilizzare il pc anche per giocare, esattamente come esiste molta gente che usa il pc per giocare e non sceglierebbe mai un console come piattaforma da gioco.
C'è poco da ridire e soprattutto da negare l'evidenza.Esistono i giochi su console che rallentano! Non ho misurato il grado di rallentamento ma ci stà...:stordita:
Esitono anche i giochi che vengono patchati per migliorare le performance o per correggere i bug!
Esistono anche giochi su PC che sono ottimizzati da schifo, se è per questo. Perlomeno per farlo girare su console ho speso "solo" 200€.........ma se un gioco fa schifo su un PC pagato dalle 500€ in su, il discorso cambia......
un po di differenza c'è.....
Io ho avuto ps1...ps2...ps3 e a breve mi comprerò anche la 360.....e in vita mia non ho mai avuto problemi neanche lontanamente paragonabili a quelli che ho avuto per far girare GoW sul mio PC.
mega :ot: sulla tua firma:
1) ma sei matto? quelle foto sono un'istigazione al kidnapping!
2) adesso chi è il "padrone" in casa?
3) hai già provato quanto può essere bella la riduzione in schiavitù?
1) Cioè?? :stordita:
2) Sempre io :O ......almeno per il momento :D
3) Cioè?? :fagiano:
sommojames
08-07-2008, 19:35
Esistono anche giochi su PC che sono ottimizzati da schifo, se è per questo. Perlomeno per farlo girare su console ho speso "solo" 200€.........ma se un gioco fa schifo su un PC pagato dalle 500€ in su, il discorso cambia......
Io ho avuto ps1...ps2...ps3 e a breve mi comprerò anche la 360.....e in vita mia non ho mai avuto problemi neanche lontanamente paragonabili a quelli che ho avuto per far girare GoW sul mio PC.
Però se uno ha i soldi su pc non si becca gli scatti, su console anche avendo i soldi gli scatti se li tiene.
PS Dubito che tu abbia speso 200 euri per comprare la ps3.
era ora :O
rmarango
08-07-2008, 19:47
Assolutamente no, avere il pc non significa usarlo anche per giocare. E' pieno il mondo di gente che ha il pc, usa la console per giocare, e si rifiuta di utilizzare il pc anche per giocare, esattamente come esiste molta gente che usa il pc per giocare e non sceglierebbe mai un console come piattaforma da gioco.
Non sono del tuo stesso parere, secondo me chi ha la console usa saltuariamente anche il pc per giocare (purtroppo al giorno d'oggi le console sono avvantaggiate dai titoli in uscita...e' la dura legge del mercato), e non lo fa' per partito preso di rifiutarsi perche' il p.c. gli fa' ribrezzo, anzi per titoli come i mmorpg e gli rts il p.c. secondo me e' la piattaforma di riferimento e rimarra' tale anche per molto a lungo.
Lo stesso non si puo' dire per i talebani del p.c...
rmarango
08-07-2008, 19:53
Però se uno ha i soldi su pc non si becca gli scatti, su console anche avendo i soldi gli scatti se li tiene.
Aridaje...io devo ancora vedere giochi che scattano di quelli che ho provato io...e dire che ho sia la ps2 che la 360...in compenso sul mio p.c. gli scatti li ho visti ...strano.
sommojames
08-07-2008, 19:55
Lo stesso non si puo' dire per i talebani del p.c...
Se proprio devo essere paragonato ad un estremista preferisco cavaliere crociato :D
Cmq non è che mi fan schifo le console, semplicemente i miei gusti videoludici prediligono giochi che o su console non ci sono, e se ci sono rendono meglio sul pc, quindi faccio una scelta. Se prendessi una console non la sfrutterei neanche, i giochi che mi interesserebbero e che non ci sono su pc si contano sulle dita di una mano, per ora mi viene in mente solo Metal Gear Solid 4, e di certo non muoio se non ci gioco.
eh si che grande tragedia :rolleyes: questa notte non dormirò. . .
Ooohhh ... sai quanto mi dispiace ...
Rifletteremo poi sul gioco completo quando potremo provarlo ;)
Magari sul gioco completo ci vorra' una geforce 10.000 xxt :sofico:
Si rifletto che con una 9800gtx si può giocare al 99% dei giochi in full-hd, tranne crysis. (in dx10, perchè in dx9 ci si gioca benissimo). :D
Il quad core non serve per giocare, per giocare basta un processore dual core da 50 euro.
Un procio da 50 euro sta bene nel tuo computer , nel mio preferisco qualcosa di piu' decente :asd:
sommojames
08-07-2008, 20:21
Magari sul gioco completo ci vorra' una geforce 10.000 xxt :sofico:
Voglio fare una scommessa, se sulla 360 Far Cry 2 và con un frame rate maggiore rispetto al pc e senza tearing giuro che me la compro, al prossimo taglio dei prezzi.
rmarango
08-07-2008, 20:38
Voglio fare una scommessa, se sulla 360 Far Cry 2 và con un frame rate maggiore rispetto al pc e senza tearing giuro che me la compro, al prossimo taglio dei prezzi.
Anche adesso non e' che le strapaghi volendo...mi pare che le arcade non arrivino neppure a costare 200 euro...il tearing da' fastidio anche a me ma e' davvero impercettibile nella maggior parte delle volte, tranne in pochi titoli come ad es. Conflict Denied o Double Agent.
Sul frame rate a me basta che sia fluido, non pretendo 60 fps fissi.
zerothehero
08-07-2008, 20:51
Un procio da 50 euro sta bene nel tuo computer , nel mio preferisco qualcosa di piu' decente :asd:
Ognuno spende i soldi come vuole..il punto è che basta un dual core da 50 euro per giocare tranquillamente a tutti i giochi.
zerothehero
08-07-2008, 20:54
Io l'ho fatto andare senza problemi..cmq se a te non è andato non ci hai perso nulla.. è un gioco palloso come pochi... :sbonk:
Con le console non è detto neanche che si risparmi moltissimo, visto che c'è bisogno di un lcd hd ready, devi spendere sui 300 euro per la console (quando di norma per giocare basta aggiungere 150-200euro per una scheda grafica ad un computer che oramai hanno tutti) e poi i giochi costano 10 euro in più rispetto alla controparte pc.
Certo forse in alcuni frangenti si risparmia, ma non nella misura che alcuni vogliono far credere.
TheDarkAngel
08-07-2008, 21:01
Io l'ho fatto andare senza problemi..cmq se a te non è andato non ci hai perso nulla.. è un gioco palloso come pochi... :sbonk:
Con le console non è detto neanche che si risparmi moltissimo, visto che c'è bisogno di un lcd hd ready, devi spendere sui 300 euro per la console (quando di norma per giocare basta aggiungere 150-200euro per una scheda grafica ad un computer che oramai hanno tutti) e poi i giochi costano 10 euro in più rispetto alla controparte pc.
Certo forse in alcuni frangenti si risparmia, ma non nella misura che alcuni vogliono far credere.
se uno non è un fan dei dettagli a manetta e quindi aggiorna il pc sporadicamente, il prezzo non è per nulla dissimile, se poi lo usa pure per lavorare e quindi si necessita comunque di cambiarlo diventa più economico il suo uso
zerothehero
08-07-2008, 21:05
xbox 360pro costa 267euro
play 3 con hd 40gb 350 euro
un computer che ti fa andare tutti i giochi ALMENO 1280x720 (a parte crysis in dx 10 in realtà si può giocare in moltissimi casi anche a 1920x1080,)
tipo questo:
CABINET: Cabinet N-630D Middle Tower ATX 450W 24pin CE RoHs USB audio € 41,67 1 € 41,67
PROCESSORE: AMD Athlon 64 Dual Core 4800+ AM2 soket 940 BOX ADO4800DOBOX € 48,18 1 € 48,18
MAINBOARD: Abit AN-M2HDle View Soket AM2/940 PCI-E 16X+SATA-II DDR-II 800 Video/Audio/Lan RETAIL € 55,10 1 € 55,10
MEMORIA: TEAM GROUP TVDD1024M800C5 VALUE DDR2 800 PC6400 1Gb. garanzia a vita € 19,09 2 € 38,19
HARD DISK: HD Maxtor STM380211AS SATA-II 80Gb. 7200 RPM 2Mb Cache € 27,55 1 € 27,55
CDROM-DVDROM: LG GDR-H20N Lettore DVD-ROM 16X-52X SATA Black € 17,65 1 € 17,65
SCHEDA VIDEO: Gecube GC-HD485PG3-E3 ATI HD4850 512MB GDDR3 HDMI Dual DVI HDCP HDTV Dual Slot Fansink (prenotazione per nuovo arrivo 09lug.) € 155,90 1 € 155,90
SCHEDA AUDIO: SonicGear Casse Morro 200 Black Multimedia 2.1 € 9,66 1 € 9,66
Numero Articoli 9
Importo Totale € 393,91
Il risparmio non è così eclatante.
E i giochi costano meno, quindi si recupera.
zerothehero
08-07-2008, 21:15
se uno non è un fan dei dettagli a manetta e quindi aggiorna il pc sporadicamente, il prezzo non è per nulla dissimile, se poi lo usa pure per lavorare e quindi si necessita comunque di cambiarlo diventa più economico il suo uso
Appunto. :)
petru916
08-07-2008, 21:18
un computer che ti fa andare tutti i giochi ALMENO 1280x720 (a parte crysis in dx 10 in realtà si può giocare in moltissimi casi anche a 1920x1080,)
tipo questo:
CABINET: Cabinet N-630D Middle Tower ATX 450W 24pin CE RoHs USB audio € 41,67 1 € 41,67
PROCESSORE: AMD Athlon 64 Dual Core 4800+ AM2 soket 940 BOX ADO4800DOBOX € 48,18 1 € 48,18
MAINBOARD: Abit AN-M2HDle View Soket AM2/940 PCI-E 16X+SATA-II DDR-II 800 Video/Audio/Lan RETAIL € 55,10 1 € 55,10
MEMORIA: TEAM GROUP TVDD1024M800C5 VALUE DDR2 800 PC6400 1Gb. garanzia a vita € 19,09 2 € 38,19
HARD DISK: HD Maxtor STM380211AS SATA-II 80Gb. 7200 RPM 2Mb Cache € 27,55 1 € 27,55
SCHEDA VIDEO: Gecube GC-HD485PG3-E3 ATI HD4850 512MB GDDR3 HDMI Dual DVI HDCP HDTV Dual Slot Fansink (prenotazione per nuovo arrivo 09lug.) € 155,90 1 € 155,90
Numero Articoli 9
Importo Totale € 393,91
ma cm si fa a nn quotarti??:D sn d'accordissimo cn il tuo post!!!^^ ormai cn 3-400€ ti fai un signor pc U_U....
sommojames
08-07-2008, 21:44
ma cm si fa a nn quotarti??:D sn d'accordissimo cn il tuo post!!!^^ ormai cn 3-400€ ti fai un signor pc U_U....
Quoto. Da notare il prezzo delle ram odierno, una volta costavano un botto, adesso quando esci da un negozio di pc devi indossare l'elmetto protettivo perchè te le tirano dietro :asd:
Senza parlare delle schede video high end che stanno tra i 100 ed i 200 euro.
||ElChE||88
08-07-2008, 21:46
Quoto. Da notare il prezzo delle ram odierno, una volta costavano un botto, adesso quando esci da un negozio di pc devi indossare l'elmetto protettivo perchè te le tirano dietro :asd:
Senza parlare delle schede video high end che stanno tra i 100 ed i 200 euro.
E io che devo farmi un portatile per giocarci (non posso portarmi un fisso in aereo) rosiko. :rolleyes:
2700€. :cry:
PS: Medieval 2 rulla di brutto. :O
tipo questo:
Numero Articoli 9
Importo Totale € 393,91
Insomma ... tranne la vga hai ridotto tutto all' osso .
A questo punto con 179-199 euro prendo una xbox arcade e faccio prima ... senza piu' tempo perso in installazioni , aggiornamenti , protezioni , sbattimenti , magari qlche conflitto software e cavolate simili .
E poi ti ricordo che anche per pc ci vuole un monitor :asd: poi ...
di solito , chi compra la console ha gia' un monitor o un tv in casa :D
PS Dubito che tu abbia speso 200 euri per comprare la ps3.
Era un esempio (parlavo in generale). 200€ è il prezzo della 360 arcade.
;23231089']era ora :O
E tu quando ti fai la ps3?? :O
Numero Articoli 9
Importo Totale € 393,91
Io ho preso la ps3 1 anno fa a 400€......1 anno fa quel PC lo pagavi sicuramente di più. E cmq la ps3 mi dura per almeno altri 4 anni. Quel PC 5 anni non dura.....dopo un paio d'anni devi cominciare a cambiare qualcosa. poco ma sicuro.
sommojames
08-07-2008, 22:10
E io che devo farmi un portatile per giocarci (non posso portarmi un fisso in aereo) rosiko. :rolleyes:
2700€. :cry:
Ma quante ore ci passi in aereo? :eek:
PS: Medieval 2 rulla di brutto. :O
:cincin:
Insomma ... tranne la vga hai ridotto tutto all' osso
E ci credo, è il componente che conta di più nei giochi ^^
E poi ti ricordo che anche per pc ci vuole un monitor :asd: poi ...
di solito , chi compra la console ha gia' un monitor o un tv in casa :D
Penso che ci sia più gente al mondo con un monitor per PC che non con un televisore HD.
Io ho preso la ps3 1 anno fa a 400€......1 anno fa quel PC lo pagavi sicuramente di più. E cmq la ps3 mi dura per almeno altri 4 anni. Quel PC 5 anni non dura.....dopo un paio d'anni devi cominciare a cambiare qualcosa. poco ma sicuro.
Per i multipiatta probabilmente no, e visto che questa sembra la tendenza del momento direi che una persona con quel pc può stare abbastanza tranquillo per qualche anno. Se ad esempio gira bene GoW 1, perchè non dovrebbero girare anche GoW 2 o GoW 3?
Per i multipiatta probabilmente no, e visto che questa sembra la tendenza del momento direi che una persona con quel pc può stare abbastanza tranquillo per qualche anno. Se ad esempio gira bene GoW 1, perchè non dovrebbero girare anche GoW 2 o GoW 3?
Scusa ma che ragionamento eh?? Credi veramente che GoW2 (che già utilizza una versione avanzata e migliorata dell' UE3) ma soprattutto GoW3 avranno le stesse richieste hw del primo GoW?? :stordita:
sommojames
08-07-2008, 22:21
Scusa ma che ragionamento eh?? Credi veramente che GoW2 (che già utilizza una versione avanzata e migliorata dell' UE3) ma soprattutto GoW3 avranno le stesse richieste hw del primo GoW?? :stordita:
Devon sempre girare sulla 360, graficamente saranno uguali o quasi, basta vedere i video del 2. Stessa cosa per Mass Effect o Bioshock.
Penso che ci sia più gente al mondo con un monitor per PC che non con un televisore HD.
Ti ricordo che per una console xbox360 non e' necessario , per forza , un tv hd , va benissimo anche' una normale tv a tubo catodico.
Quindi , in questo caso , c'e' piu' gente cha ha un normale tv , in casa , che un monitor per pc :sofico:
Devon sempre girare sulla 360, graficamente saranno uguali o quasi, basta vedere i video del 2. Stessa cosa per Mass Effect o Bioshock.
Bho. Vedremo. .....ma per il momento non ci credo neanche un pò.
Ma se la grafica e' uguale o quasi , sia per pc che console , che senso ha il computer !? :what:
sommojames
08-07-2008, 22:37
Ma se la grafica e' uguale o quasi , sia per pc che console , che senso ha il computer !? :what:
Potrei farti la stessa domanda riferita alla console.
PS Chi è che diceva che non esistono i talebani della console? :sofico:
Ti ricordo che per una console xbox360 non e' necessario , per forza , un tv hd , va benissimo anche' una normale tv a tubo catodico.
Quindi , in questo caso , c'e' piu' gente cha ha un normale tv , in casa , che un monitor per pc :sofico:
Ma ovviamente stiamo parlando di giocare a certi livelli, altrimenti anche su PC posso prendere un computer vecchio di 5 anni fà e giocare a 640*480.
||ElChE||88
08-07-2008, 22:49
Ma quante ore ci passi in aereo? :eek:
Intendevo che non posso trasportare un fisso 4 volte all'anno... :D
Potrei farti la stessa domanda riferita alla console.
Be, il costo? :fagiano:
Anche se, con i prezzi che ho visto prima, non ne sarei nemmeno tanto sicuro...
1.Potrei farti la stessa domanda riferita alla console.
PS Chi è che diceva che non esistono i talebani della console? :sofico:
2.Ma ovviamente stiamo parlando di giocare a certi livelli, altrimenti anche su PC posso prendere un computer vecchio di 5 anni fà e giocare a 640*480.
1. Il vero talebano e' colui che non riesce a capire o che fa finta di non capire le differenze tra pc e console , quindi vedi un po' tu chi sono i veri talebani :sofico: :ciapet:
2. Non e' la stessa cosa ... la resa visiva di xbox360 su tv a tubo catodico e' nettamente (infinitamente) superiore alla risoluzione 640 x 480 del pc.
sommojames
08-07-2008, 23:15
1. Il vero talebano e' colui che non riesce a capire o che fa finta di non capire le differenze tra pc e console , quindi vedi un po' tu chi sono i veri talebani :sofico: :ciapet:
No, talebano della console è chi come te ritiene assurdo che il pc possa anche essere una macchina per giocare.
2. Non e' la stessa cosa ... la resa visiva di xbox360 su tv a tubo catodico e' nettamente (infinitamente) superiore alla risoluzione 640 x 480 del pc.
:rotfl: 720 linee sull'asse orizzontale, ben 80 in più, si si proprio infinitamente superiore. Siamo sempre nel regno delle scalette.
||ElChE||88
08-07-2008, 23:22
No, talebano della console è chi come te ritiene assurdo che il pc possa anche essere una macchina per giocare.
E con quel pc cosa ci fa? :confused:
1.No, talebano della console è chi come te ritiene assurdo che il pc possa anche essere una macchina per giocare.
2.:rotfl: 720 linee sull'asse orizzontale, ben 80 in più, si si proprio infinitamente superiore. Siamo sempre nel regno delle scalette.
1. Ma guarda che assurdo oltre che ridicolo sei tu ragazzo , ma quando mai ho ritenuto io una cosa del genere ? mi quoti un mio messaggio dove ho detto una cosa del genere ?
2.E' chiaro che non sai di quello che parli , tu hai mai visto una x360 su un tubo catodico ? credo di no , perche altrimenti ti saresti risparmiato un tale cavolata.
:rotfl: 720 linee sull'asse orizzontale, ben 80 in più, si si proprio infinitamente superiore. Siamo sempre nel regno delle scalette.
720 sono sull'asse verticale e poi quando vai a fare la moltiplicazione con 1280 la differenza si quadruplica come numero di pixel. n00b.
rmarango
09-07-2008, 07:03
Rispondo a chi sostiene che per vedere le console bisogna spendere una fortuna...io mi godo il 720p che e' una "signora risoluzione" e senza scalette (come vuole invece far intendere qualcuno...) su un monitor LCD LG last generation da 19" pagato la mostruosa cifra di 200 euro, che condivido con il mio fidato pc perche' l'LCD ha due prese (DVI e VGA).
Poi se proprio voglio spaparanzarmi lo collego al televisore Samsung (che ormai l'LCD TV ce l'hanno cani e porci) in salotto.
Ciauz
Contento tu. Io sul mio monitor da 20'' tra un 1280x720 e un 1680x1050 noto una differenza enorme.
TheDarkAngel
09-07-2008, 07:35
720 sono sull'asse verticale e poi quando vai a fare la moltiplicazione con 1280 la differenza si quadruplica come numero di pixel. n00b.
e da quando normalmente una tv a tubo catodico è 720p? in italia ne sono stati venduti così pochi da non esistere, generalmente hanno risoluzione 576i
Rispondo a chi sostiene che per vedere le console bisogna spendere una fortuna...io mi godo il 720p che e' una "signora risoluzione" e senza scalette (come vuole invece far intendere qualcuno...) su un monitor LCD LG last generation da 19" pagato la mostruosa cifra di 200 euro, che condivido con il mio fidato pc perche' l'LCD ha due prese (DVI e VGA).
Poi se proprio voglio spaparanzarmi lo collego al televisore Samsung (che ormai l'LCD TV ce l'hanno cani e porci) in salotto.
Ciauz
certo messo a 400metri di distanza non noti differenze. . .
e da quando normalmente una tv a tubo catodico è 720p? in italia ne sono stati venduti così pochi da non esistere, generalmente hanno risoluzione 576i
E chi ha parlato di tubo catodico?
TheDarkAngel
09-07-2008, 07:44
E chi ha parlato di tubo catodico?
hai letto almeno cosa quotava sommojames o dovevi solo dargli del noob se no non dormivi per 3 giorni?
Erian Algard
09-07-2008, 07:51
hai letto almeno cosa quotava sommojames o dovevi solo dargli del noob se no non dormivi per 3 giorni?
Muargh:asd:
Si parlava di tubo catodico:asd:
rmarango
09-07-2008, 08:18
Contento tu. Io sul mio monitor da 20'' tra un 1280x720 e un 1680x1050 noto una differenza enorme.
Tieni presente che la risoluzione nativa del mio 19" e' 1440x900 per cui la differenza tra 1280 e 1440 non la noto proprio (sono un centinaio di pixel mal contati) , saro cecato io pero' se facciamo una semplice moltiplicazione siamo li eh...poi se volete fare gli sboroni e giocare a 2000x2000 prego fate pure.
rmarango
09-07-2008, 08:21
certo messo a 400metri di distanza non noti differenze. . .
Si parlava anche di monitor eh...
TheDarkAngel
09-07-2008, 08:30
Si parlava anche di monitor eh...
[edit ho letto male :asd: ]
Tieni presente che la risoluzione nativa del mio 19" e' 1440x900 per cui la differenza tra 1280 e 1440 non la noto proprio (sono un centinaio di pixel mal contati) , saro cecato io pero' se facciamo una semplice moltiplicazione siamo li eh...poi se volete fare gli sboroni e giocare a 2000x2000 prego fate pure.
con un monitor ad altissima tecnologia ( come i modernissimi crt ) avresti notato differenze ad ogni singolo step della risoluzione impostabile :asd:
rmarango
09-07-2008, 08:42
ma conoscete il sistema di quotatura oppure no :mbe: ?
con un monitor ad altissima tecnologia ( come i modernissimi crt ) avresti notato differenze ad ogni singolo step della risoluzione impostabile :asd:
Non sono pratico con le quotature perche' sono un novellino del forum (tze ...) cmq mi riferivo al mio post dove parlavo del mio monitor a cui tu hai quotato solo la tv...per cui mettiamoci d'accordo.
I monitor ad altissima tecnologia se la possono permettere solo i papadopuli come quelli che ci hai te nell'iconcina vestiti da talebano...
Ciau ne'...stammi bene.
tipo questo:
Numero Articoli 9
Importo Totale € 393,91
Quotissimo quello che dicevo pure io qualche post fa, io già con una 3850 riesco a far girare qualsiasi cosa a 1440*900(ovviamente tranne crysis) figuriamoci con una 4850, a 1280*728 girerà qualsiasi cosa da qui a due anni, c'è da considerare poi che non si spenderanno ne soldi per un'ulteriore pc, i giochi costano meno, col pc ci fai qualsiasi cosa a differenza della console....
TheDarkAngel
09-07-2008, 08:50
Non sono pratico con le quotature perche' sono un novellino del forum (tze ...) cmq mi riferivo al mio post dove parlavo del mio monitor a cui tu hai quotato solo la tv...per cui mettiamoci d'accordo.
ho letto male :asd:
I monitor ad altissima tecnologia se la possono permettere solo i papadopuli come quelli che ci hai te nell'iconcina vestiti da talebano...
Ciau ne'...stammi bene.
beh il monitor da talebano mi permette almeno di vedere la differenza tra 921k pixel (1280*720) e 1296k (1680*1050) che è solo il 40% in più di punti :asd:
Hai scoperto l'acqua calda...:rolleyes: Lo so benissimo che tanti giochi sono ottimizzati da schifo su pc! La differenza è che le configurazioni pc sono tantissime e differenti tra loro (anche due computer con la stessa componentistica) mentre le console hanno un hardware fisso!
rmarango
09-07-2008, 09:05
beh il monitor da talebano mi permette almeno di vedere la differenza tra 921k pixel (1280*720) e 1296k (1680*1050) che è solo il 40% in più di punti :asd:
Cioe' avessi detto 800x600 posso anche capire...ma 1280x720 vi fanno cosi' schifo ?
Credi che tutti quanti possano permettersi di giocare a super extra high resolutions senza avere rallentamenti o scatti di sorta ?
Non siamo tutti talebani entusiast fanaticons... senza offesa eh ..ma qui mi pare che stiamo ricadendo nella gara a chi ce l'ha piu' lungo e non a quella della godibilita' del gioco e a tutte le esclusive che vi perderete voi entusiasti delle demo tecnologiche come Crysis ad esempio.
E con quel pc cosa ci fa? :confused:
Gliel'avrò chiesto in 3000 post,ma ogni volta mi risponde che trolleggio!:D
Ciauz
Certo facciamo credere alla gente che su console non esistono giochi con aliasing!:rotfl: :rotfl:
Hai scoperto l'acqua calda...:rolleyes: Lo so benissimo che tanti giochi sono ottimizzati da schifo su pc! La differenza è che le configurazioni pc sono tantissime e differenti tra loro (anche due computer con la stessa componentistica) mentre le console hanno un hardware fisso!
Esatto. Punto a favore delle console :D
rmarango
09-07-2008, 09:14
Certo facciamo credere alla gente che su console non esistono giochi con aliasing!:rotfl: :rotfl:
L'aliasing c'e' ma in misura variabile a seconda del titolo in questione, nella maggior parte dei titoli e' in misura assolutamente tollerabile IMHO, in altri lo e' di meno.
p.s. anche i vari GRAW su p.c. erano affetti da aliasing e io me li sono giocati cmq tutti perche' appassionato della serie...
Cioe' avessi detto 800x600 posso anche capire...ma 1280x720 vi fanno cosi' schifo ?
Credi che tutti quanti possano permettersi di giocare a super extra high resolutions senza avere rallentamenti o scatti di sorta ?
Non siamo tutti talebani entusiast fanaticons... senza offesa eh ..ma qui mi pare che stiamo ricadendo nella gara a chi ce l'ha piu' lungo e non a quella della godibilita' del gioco e a tutte le esclusive che vi perderete voi entusiasti delle demo tecnologiche come Crysis ad esempio.
Quello che si cerca di far capire è che un pc tecnicamente non ha limiti.Una console i limiti ce li ha e sono pure evidenti aldilà dei costi!
In sostanza,una console la paghi meno ma il vantaggio tecnologico non c'è col passare degli anni,mentre il pc aggiornandosi continuamente gli è avanti!
Io personalmente non faccio pubblicità ne all'una ne all'altra perchè tanto soldi non me ne entrano...
Esatto. Punto a favore delle console :D
Ed infatti nonostante questo ci sono: giochi che rallentano,giochi buggati che necessitano di patch,giochi afflitti da tearing! Diciamo sciocchezze...:D
L'aliasing c'e' ma in misura variabile a seconda del titolo in questione, nella maggior parte dei titoli e' in misura assolutamente tollerabile IMHO, in altri lo e' di meno.
Perfettamente d'accordo,ma affermare che non esiste non è una bella cosa per chi afferma che gli appassionati di pc hanno il prosciutto sugli occhi e non vedono chissà cosa...
rmarango
09-07-2008, 09:22
Perfettamente d'accordo,ma affermare che non esiste non è una bella cosa per chi afferma che gli appassionati di pc hanno il prosciutto sugli occhi e non vedono chissà cosa...
Ripeto (ho messo un p.s.) che ho giocato tutta la serie GRAW su p.c. nonostante l'aliasing e me la sono goduta cmq perche' il titolo e' cmq godibile a prescindere dall'aliasing ... non mi sono fermato alla mera apparenza e mi sono fatto coinvolgere dal gameplay e dopo un po' l'aliasing e' passato in secondo piano... che dovevo fare, rinunciare a giocarci per un po' di aliasing (o un po' di tearing nel caso console ) ?
Ed infatti nonostante questo ci sono: giochi che rallentano,giochi buggati che necessitano di patch,giochi afflitti da tearing! Diciamo sciocchezze...:D
Si, se confrontati a quelli PC :D
Giochi che necessitano di patch su console ne escono 1 ogni 10. Su PC la percentuale è decisamente più alta. Da quando ho comprato la ps3 ho giocato una quindicina di giochi....nessuno affetto da tearing. Per il frame rate l'unico con qualche piccolo rallentamento è GTA IV (e qualcosina per Assassin's) nulla di chè cmq, assolutamente giocabili.
P.S: Son sempre console da 200€, con 512Mb di Ram, e "una VGA preistorica" (cit.) :O ...e nonostante tutto......
Ripeto (ho messo un p.s.) che ho giocato tutta la serie GRAW su p.c. nonostante l'aliasing e me la sono goduta cmq perche' il titolo e' cmq godibile a prescindere dall'aliasing ... non mi sono fermato alla mera apparenza e mi sono fatto coinvolgere dal gameplay e dopo un po' l'aliasing e' passato in secondo piano... che dovevo fare, rinunciare a giocarci per un po' di aliasing (o un po' di tearing nel caso console ) ?
Aliasing nella versione pc? Sei sicuro? Comunque mi limito a far presente che anche su console non è tutto rosa e fiori!:)
sommojames
09-07-2008, 09:28
Va che sono verticali. :fagiano:
720p = 1280x720
Si parlava di televisore analogico a tubo catodico ;)
http://it.wikipedia.org/wiki/PAL
sommojames
09-07-2008, 09:28
Idem come sopra.
rmarango
09-07-2008, 09:30
Quello che si cerca di far capire è che un pc tecnicamente non ha limiti.Una console i limiti ce li ha e sono pure evidenti aldilà dei costi!
In sostanza,una console la paghi meno ma il vantaggio tecnologico non c'è col passare degli anni,mentre il pc aggiornandosi continuamente gli è avanti!
Io personalmente non faccio pubblicità ne all'una ne all'altra perchè tanto soldi non me ne entrano...
Ma forse non ti e' chiaro che tutti i nuovi titoli come si diceva qualche post fa' saranno tarati sulla baseline tecnologica delle console, per cui i titoli multipiatta saranno praticamente allineati come ha detto Pape.
Poi fra qualche anno usciranno le nuove generazioni di console....dai tempo al tempo.
Si, se confrontati a quelli PC :D
Giochi che necessitano di patch su console ne escono 1 ogni 10. Su PC la percentuale è decisamente più alta. Da quando ho comprato la ps3 ho giocato una quindicina di giochi....nessuno affetto da tearing. Per il frame rate l'unico con qualche piccolo rallentamento è GTA IV (e qualcosina per Assassin's) nulla di chè cmq, assolutamente giocabili.
P.S: Son sempre console da 200€, con 512Mb di Ram, e "una VGA preistorica" (cit.) :O ...e nonostante tutto......
Ah certo è un risultato impressionante considerato che l'hardware è sempre fisso!:D Mi elenchi gentilmente i giochi a cui hai giocato? Dubito che nessuno di quelli sia afflitto da tearing.E poi proprio su ps3 che ne è la regina...!:rolleyes:
sommojames
09-07-2008, 09:30
p.s. anche i vari GRAW su p.c. erano affetti da aliasing e io me li sono giocati cmq tutti perche' appassionato della serie...
Puoi forzarlo dai driver, non serve che il gioco te lo faccia impsotare dalle sue opzioni ;)
TheDarkAngel
09-07-2008, 09:32
il problema verteva sulla utilità o meno di certe cose, non sulla giocabilità o meno, perchè se no posso dirti che dall'alto del mio talebanismo ho finito una marea di giochi per ds ( tipo pokemon diamante :sbonk: ) e per psp ( pure locoroco :asd: ) e di certo non era la grafica ad essermi piaciuta :asd:
ora io continuo a ripetere che giocare con antialiasing, aniso e risoluzioni buone (generalmente uso 1600*1200 ) NON è per niente inutile poi uno può divertirsi pure a tirare testate contro il muro però....
Ma forse non ti e' chiaro che tutti i nuovi titoli come si diceva qualche post fa' saranno tarati sulla baseline tecnologica delle console, per cui i titoli multipiatta saranno praticamente allineati come ha detto Pape.
Poi fra qualche anno usciranno le nuove generazioni di console....dai tempo al tempo.
Forse non ti è chiaro il concetto e di certo non sarò qui a ripetertelo!:rolleyes:
Non c'è base per discutere,mi dispiace dirlo...
ps la base è sempre il pc nella programmazione!
rmarango
09-07-2008, 09:32
Aliasing nella versione pc? Sei sicuro? Comunque mi limito a far presente che anche su console non è tutto rosa e fiori!:)
Sicurissimo...anche perche' io sono un appassionato della serie Graw e l'ho giocata comunque tutta su P.C. perche' la 360 l'ho presa da poco.
TheDarkAngel
09-07-2008, 09:34
su pc non esistono ( per fortuna ) solo titoli multipiatta :mbe:
nuove generazioni nuovi soldi e scommettiamo molti più problemi delle vecchie :asd: ?
rmarango
09-07-2008, 09:34
Puoi forzarlo dai driver, non serve che il gioco te lo faccia impsotare dalle sue opzioni ;)
Come se non ci avessi provato...ma per chi mi hai preso ? Per l'ultimo arrivato ?
p.s. L'aliasing di Graw e' una caratteristica del suo motore grafico per cui non ci sono driver che tengano...
Ah certo è un risultato impressionante considerato che l'hardware è sempre fisso!:D Mi elenchi gentilmente i giochi a cui hai giocato? Dubito che nessuno di quelli sia afflitto da tearing.E poi proprio su ps3 che ne è la regina...!:rolleyes:
Uncharted
Ratchet e clank
GTA IV
Assassin's creed (forse qualcosina.....ma proprio ina ina ina :fagiano:)
F1
RSV2
CoD4
Motorstorm
MGS4
Resistance
Top Spin 3 (solo provato a casa di un amico)
.......(altri che ora non mi vengono in mente)
P.S: La ps3 è la regina del tearing?? ......e da quando?? :asd:
Come se non ci avessi provato...ma per chi mi hai preso ? Per l'ultimo arrivato ?
Si vabè ma stiamo parlando di un singolo gioco...Non rigiriamoci la frittata!
Quanti giochi su console soffrono di aliasing(anche poco) e quanti su pc? Suvvia...
Gli estremisti della console sono quasi inesistenti IMHO...(
Fatti un giro sulla sezione console di questo forum, solo se osi criticare un personaggino di un giochetto potessero ti fucilano, manco avessi sodomizzato la sorella, per non parlare poi di qualsiasi osservazione su di una console qualunque, subito vieni additato come boxaro o sonaro e giù elenchi delle presunte o reali magagne della console rivale che tu ovviamente nemmeno avevi in mente.
Ma d'altronde se ci si ostina a credere che giocare a 1024x600 con aliasing è molto meglio che giocare a 1900x1200 coi filtri al max a sto punto è meglio lasciar perdere, coi talebani non mi ci metto.
Fatti un giro sulla sezione console di questo forum, solo se osi criticare un personaggino di un giochetto potessero ti fucilano, manco avessi sodomizzato la sorella, per non parlare poi di qualsiasi osservazione su di una console qualunque, subito vieni additato come boxaro o sonaro e giù elenchi delle presunte o reali magagne della console rivale che tu ovviamente nemmeno avevi in mente.
Ma d'altronde se ci si ostina a credere che giocare a 1024x600 con aliasing è molto meglio che giocare a 1900x1200 coi filtri al max a sto punto è meglio lasciar perdere, coi talebani non mi ci metto.
Lo ha spiegato anche Pape, la differenza è veramente minima. La qualità delle texture e azzi e mazzi vari sono identici su tutte le piattaforme. E ora non venirmi a dire che sono più importanti l'AA8x (piuttosto che il 2x o 4x delle console) o una risoluzione maggiore......invece che la qualità delle texture?! :D
rmarango
09-07-2008, 09:44
Si vabè ma stiamo parlando di un singolo gioco...Non rigiriamoci la frittata!
Quanti giochi su console soffrono di aliasing(anche poco) e quanti su pc? Suvvia...
Io di giochi sulla 360 ne ho gia' comprati diversi (sono a circa dieci titoli), senza contare le demo (la 360 l'ho presa a marzo) e devo dirti che quelli dove mi da' un po' di fastidio (anche se a me personalmente da' piu' fastidio un tearing pesante , come gia' detto) si contano sulle dita di una mano...non posseggo una ps3 per cui non posso dare giudizi sull'aliasing o il tearing di quella piattaforma.
Ciauz
sommojames
09-07-2008, 09:44
p.s. L'aliasing di Graw e' una caratteristica del suo motore grafico per cui non ci sono driver che tengano...
Appena provato, AA a 16X attivato e nessuna scaletta.
Uncharted
Ratchet e clank
GTA IV
Assassin's creed (forse qualcosina.....ma proprio ina ina ina :fagiano:)
F1
RSV2
CoD4
Motorstorm
MGS4
Resistance
Top Spin 3 (solo provato a casa di un amico)
.......(altri che ora non mi vengono in mente)
P.S: La ps3 è la regina del tearing?? ......e da quando?? :asd:
Uncharted:
http://forum.console-tribe.com/ps3-games-discussioni-marginali/t-uncharted-recensito-42869.html
Ratchet e clank:
http://www.forumeye.it/invision/index.php?showtopic=392940
GTA4:
Non c'è bisogno di link perchè lo sà un mondo intero che c'è il tearing!
Assassin's creed:
http://www.ps3-world.it/videogames-playstation-3-sony/8134-assassin-s-creed-topic-ufficiale.html
Gli altri nemmeno li vado a guardare perchè non mi va proprio!
Continuiamo a dire che non è vero...Non ci fate una bella figura!:rolleyes:
Per quel che vale, ho giocato GTA4 e MGS4 e giocato e finito Uncharted e Motorstorm su PS3, e di tearing nemmeno l'ombra.
Credo che se su altri titoli è presente, così come su 360, sia imputabile più al titolo stesso che alla macchina.
Lo ha spiegato anche Pape, la differenza è veramente minima. La qualità delle texture e azzi e mazzi vari sono identici su tutte le piattaforme. E ora non venirmi a dire che sono più importanti l'AA8x (piuttosto che il 2x o 4x delle console) o una risoluzione maggiore......invece che la qualità delle texture?! :D
Certo,giocare a 1600x1200 (anche un pò meno) con antialiasing a 4x o 8 senza tearing è la stessa cosa.La grafica può essere anche identica tra le varie piattaforme ma una risoluzione superiore e l'anti aliasing impostato alto,dona nel complesso una qualità in più!
Ora posto degli screen e vediamo se è la stessa cosa!
john18 un consiglio......giocali e giudica tu stesso....con i TUOI occhi :)
In questa stessa sezione qualche tempo fa ebbi una discussione con un utente che affermava che Ratchet e clank soffriva di pesanti cali di frame rate (e mi portò anche diversi link....e qualche recensione). .....il mondo intero invece sa che R&C viaggia a 60 fps fissi senza nessun calo di fps! MAI!! in nessuna situazione.
....e ho detto tutto :)
rmarango
09-07-2008, 09:51
Le console wars sono un conto...poi le pc vs. console sono un'altro discorso.
Cmq non ho detto che e' meglio...cio' che volevo dire e' che per i miei gusti e' piu' che sufficiente e se ci si ostina a soffermarsi sulla risoluzione (che sara' anche stupenda quanto si vuole) si perde il quadro generale che e' un netto declino della nostra beneamata piattaforma preferita, e cioe' il p.c....per cui ci saranno i veri talebani che continueranno a giocare a Crysis e similia a super risoluzioni , mentre il resto del mondo giochera' a risoluzioni piu' umane a tutto il resto.
Per quel che vale, ho giocato GTA4 e MGS4 e giocato e finito Uncharted e Motorstorm su PS3, e di tearing nemmeno l'ombra.
Credo che se su altri titoli è presente, così come su 360, sia imputabile più al titolo stesso che alla macchina.
Ma hai visto i link che ho postato?
Allora cominciamo col dire che 1024x600 non è 720p, almeno qua spero si possa essere d'accordo.
Sto parlando di Cod4 che ho visto e stravisto dall'amico consolaro.
Che questo gioco su console usi AA4x permettimi di dubitarne, non si può certo dire che l'aliasing sia scandalosa, però c'è e ben evidente, cosa che sul mio pc ( pagato più di una console) non la vedo proprio.
Altri giochi è vero sono quasi identici,anzi a volte rendono di più su console,mi vengono in mente Gears o anche BioShock.
Quindi non è che critico la console in sè, può anche essere stata una "colpa" dei programmatori, tipo Halo3, si vede che la ris. del gioco è bassina, senza parlare poi del tecnicamente scandaloso GTAIV.
john18 un consiglio......giocali e giudica tu stesso....con i TUOI occhi :)
In questa stessa sezione qualche tempo fa ebbi una discussione con un utente che affermava che Ratchet e clank soffriva di pesanti cali di frame rate (e mi portò anche diversi link....e qualche recensione). .....il mondo intero invece sa che R&C viaggia a 60 fps fissi senza nessun calo di fps! MAI!! in nessuna situazione.
....e ho detto tutto :)
Ah bhè allora son tutti pazzi...:D
Ma hai visto i link che ho postato?
Scusami john, ma che mi frega di quello che scrivono altri su un forum quando io ho di persona giocato e finito i titoli sopra menzionati e non ho visto tearing di nessun tipo?
Credi a loro, non credi a me? Perchè non è possibile il contrario?
sommojames
09-07-2008, 09:54
Probabilmente molti giochi un pò spinti come grafica prefiriscono beccarsi il tearing piuttosto che vedersi ridotto il frame rate.
rmarango
09-07-2008, 09:56
Appena provato, AA a 16X attivato e nessuna scaletta.
Evidentemente non abbiamo la stessa configurazione...comunque io ricordo di averci provato e purtroppo le seghettature non sparivano.
E ricordo anche molti che si lamentavano di questo problema...forse hanno fatto uscire qualche patch nel frattempo ?
Probabilmente molti giochi un pò spinti come grafica prefiriscono beccarsi il tearing piuttosto che vedersi ridotto il frame rate.
Probabile, onestamente non so come funzioni la cosa perchè non sono programmatore e non ci capisco granchè. Ad esempio, in Alone in the Bug su 360 ci sono pezzi privi di tearing, un attimo dopo tearing a manetta, vistosissimo e fastidioso, un attimo dopo nessun tearing. Misteri °__°.
Scusami john, ma che mi frega di quello che scrivono altri su un forum quando io ho di persona giocato e finito i titoli sopra menzionati e non ho visto tearing di nessun tipo?
Credi a loro, non credi a me? Perchè non è possibile il contrario?
Il contrio è possibile ma quando il numero di utenti che afferma la stessa cosa insieme a miliardi di recensioni,aumenta a dismisura,i dubbi crescono...:)
Allora cominciamo col dire che 1024x600 non è 720p, almeno qua spero si possa essere d'accordo.
Sto parlando di Cod4 che ho visto e stravisto dall'amico consolaro.
Che questo gioco su console usi AA4x permettimi di dubitarne, non si può certo dire che l'aliasing sia scandalosa, però c'è e ben evidente, cosa che sul mio pc.
Si ma se devo spendere di più solo per avere una risoluzione maggiore e un AA8x. Rinuncio volentiere e mi prendo tutta la vita una 360 arcade a 199€.
Giuro, che su ps3 quando gioco a CoD4 l'aliasing è l'ultima cosa che noto.
Domanda: Ma voi mentre giocate state fermi e guardate gli angoli delle porte e delle finestre per vedere se c'è un pò di aliasing.....o pensate a correre e a sparare???
Se la risposta è la 2°......allora CoD4 risulta identico su tutte le piattaforme :D
Il contrio è possibile ma quando il numero di utenti che afferma la stessa cosa insieme a miliardi di recensioni,aumenta a dismisura,i dubbi crescono...:)
Chiedi nel 3D ufficiale di uncharted se qualcuno ha notato tearing.
P.S: tanto pure se te lo dicono in 200....non ci credi :asd:
Miliardi di recensioni e utenti dicono anche che Halo3 è un capolavoro, a me fa ribrezzo :D.
Si ma se devo spendere di più solo per avere una risoluzione maggiore e un AA8x. Rinuncio volentiere e mi prendo tutta la vita una 360 arcade a 199€.
Domanda: Ma voi mentre giocate state fermi e guardate gli angoli delle porte e delle finestre per vedere se c'è un pò di aliasing.....o pensate a correre e a sparare???
Se la risposta è la 2°......allora CoD4 risulta identico su tutte le piattaforme :D
Non c'è bisogno che giuri...Nemmeno io mi metto a giardare se c'è un pixel fuori posto o pazzie del genere ma qui stiamo analizzando delle differenze e quindi ci stà tutto il discorso!:)
Io ho detto inizialmente,aldilà del prezzo...Non puoi sapere chi può economicamente e chi no.Tu sei uno di quelli che non vuole spendere ogni 2 anni o meno,ma tanti lo fanno su pc per giocare pur conoscendo il risparmio su console.Alla fine proprio risparmio non è visto che riprendono quello che ti fanno pagare in meno su console sui giochi a 70 euro! Sempre aldilà delle versioni budget...Tanti infatti acquistano al day one o qualche giorno dopo,il gioco che più attendono!
Chiedi nel 3D ufficiale di uncharted se qualcuno ha notato tearing.
P.S: tanto pure se te lo dicono in 200....non ci credi :asd:
Infatti meglio essere informato da fonti neutrali...:D
TheDarkAngel
09-07-2008, 10:12
Miliardi di recensioni e utenti dicono anche che Halo3 è un capolavoro, a me fa ribrezzo :D.
un dato non può essere soggettivo invece il gusto si, paragone bocciato :D
un dato non può essere soggettivo invece il gusto si, paragone bocciato :D
Ahaha, touchè :D
:D
Ma su questo punto sono pure d'accordo con te, infatti l'ho pure scritto nel post quotato, io ho speso di più di chi ha comprato la 360, quello che non capisco è il continuare a dire che giocare a 1024x600 con aliasing è uguale se non migliore che mettere la ris. full hd con AA8x.
E' una delle poche manie che mi sono rimaste, l'emozione, quando esegui un upgrade dell'hardware, di provare quel gioco che magari dovevi settare a ris. ridicole ( ad es. 1024x600:D ), senza filtri e poi vederlo girare sul monitor al max delle sue possibilità, per me è ancora un'emozione unica, per altri invece essendo il gioco quello, la differenza la vedo solo nel mio cervello e non sul monitor.
Discorso totalmente differente...Un pò come è successo a crysis,tanto hype!
Il lato tecnico non può essere descritto da opinioni personali,è così e basta!;)
Non c'è bisogno che giuri...Nemmeno io mi metto a giardare se c'è un pixel fuori posto o pazzie del genere ma qui stiamo analizzando delle differenze e quindi ci stà tutto il discorso!:)
...e sinceramente il fatto che le differenze siano diventate così ridicole (imho) mi fa solo che piacere. Vuol dire che le console hanno ormai raggiunto pressappoco (dal punto di vista ludico) il livello dei PC (......impensabile fino alla scorsa generazione [ PS2 vs. PC]) :)
sommojames
09-07-2008, 10:16
Evidentemente non abbiamo la stessa configurazione...comunque io ricordo di averci provato e purtroppo le seghettature non sparivano.
E ricordo anche molti che si lamentavano di questo problema...forse hanno fatto uscire qualche patch nel frattempo ?
No, sono con la 1.0. Hai una ATI per caso, di solito sono più rognose con l'AA forzato via driver, con le Nvidia dalla 8800 in poi di solito non ci sono problemi.
sommojames
09-07-2008, 10:17
Probabile, onestamente non so come funzioni la cosa perchè non sono programmatore e non ci capisco granchè. Ad esempio, in Alone in the Bug su 360 ci sono pezzi privi di tearing, un attimo dopo tearing a manetta, vistosissimo e fastidioso, un attimo dopo nessun tearing. Misteri °__°.
Magari attiva/disattiva dinamicamente il V-Sync a seconda della pesantezza della scena.
sommojames
09-07-2008, 10:20
C'è anche a chi non da fastidio comprare un monitor con i pixel bruciati, io se ne becco uno lo rispedisco subito al mittente con il diritto di recesso :tie:
Discorso totalmente differente...Un pò come è successo a crysis,tanto hype!
Il lato tecnico non può essere descritto da opinioni personali,è così e basta!;)
Eheh, come detto a TheDarkAngel, touchè sul paragone.
Però io prima non ho postato una opinione personale , ho postato un dato di fatto: giocato determinati giochi, non ho visto alcun accenno di tearing.
Che poi il mio dato sembri in controtendenza a quanto sostenuto da molti altri, lo posso accettare, però che tu mi risponda "Ma hai visto i link che ho postato?", suona un pò come dire cambiati gli occhiali perchè altri dicono che non è come affermi tu :).
Al che la butto lì: e se avessimo ragione entrambi? Che ne so, il tearing non può dipendere anche dalle caratteristiche tecniche dell'lcd o plasma su cui si visualizza l'immagine? Che ne so, è influenzato dal refresh, o dalla risposta dei cristalli? Ecco, qui sono ignorante e magari ho sparato na boiata.
C'è anche a chi non da fastidio comprare un monitor con i pixel bruciati, io se ne becco uno lo rispedisco subito al mittente con il diritto di recesso :tie:
Vabbè, questo è un altro discorso :D
...e sinceramente il fatto che le differenze siano diventate così ridicole (imho) mi fa solo che piacere. Vuol dire che le console hanno ormai raggiunto pressappoco (dal punto di vista ludico) il livello dei PC (......impensabile fino alla scorsa generazione [ PS2 vs. PC]) :)
Diciamo che le SH hanno deciso che le cose dovevano andare così...;)
sommojames
09-07-2008, 10:23
Vabbè, questo è un altro discorso :D
Era per dire che c'è tanta gente che non sta a guardare i dettagli. C'è anche un sacco di gente che si diverte con la 360 sun un monitor per PC avendo l'immagine schicciata o tagliata ai lati, a me darebbe fastidio e non poco.
Eheh, come detto a TheDarkAngel, touchè sul paragone.
Però io prima non ho postato una opinione personale , ho postato un dato di fatto: giocato determinati giochi, non ho visto alcun accenno di tearing.
Che poi il mio dato sembri in controtendenza a quanto sostenuto da molti altri, lo posso accettare, però che tu mi risponda "Ma hai visto i link che ho postato?", suona un pò come dire cambiati gli occhiali perchè altri dicono che non è come affermi tu :).
Al che la butto lì: e se avessimo ragione entrambi? Che ne so, il tearing non può dipendere anche dalle caratteristiche tecniche dell'lcd o plasma su cui si visualizza l'immagine? Che ne so, è influenzato dal refresh, o dalla risposta dei cristalli? Ecco, qui sono ignorante e magari ho sparato na boiata.
Potrebbe essere il refresh ma comunque sarebbe presente! Magari in forma minore ma presente...
sommojames
09-07-2008, 10:33
Potrebbe essere il refresh ma comunque sarebbe presente! Magari in forma minore ma presente...
No qua sono abbastanza sicuro, non c'entra la tecnologia del pannello, TN, PVA, OLED, tubo catodico, quel che volete, c'entra quante immagini la scheda video manda al dispositivo in funzione della sua capacità di refresh verticale. Il tempo di risposta c'entra per altre cose tipo le scie o l'input lag.
rmarango
09-07-2008, 10:38
No, sono con la 1.0. Hai una ATI per caso, di solito sono più rognose con l'AA forzato via driver, con le Nvidia dalla 8800 in poi di solito non ci sono problemi.
Ho una Nvidia 7600gt (driver non aggiornatissimi), comunque ecco qui :
"Long live the excellent tweakguides.com. I was able to edit the settings XML file and adjust some textures to high. However, the site tells me that there is not much difference between ‘medium’ and ‘high’ textures. Then I hunted for the anti-aliasing setting. There is none. You just can’t adjust anti-aliasing in GRAW – there is no way. You cannot force it through your control panel, it won’t work, sugar."
Link: http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=64501
sommojames
09-07-2008, 10:44
Ho una Nvidia 7600gt (driver non aggiornatissimi), comunque ecco qui :
"Long live the excellent tweakguides.com. I was able to edit the settings XML file and adjust some textures to high. However, the site tells me that there is not much difference between ‘medium’ and ‘high’ textures. Then I hunted for the anti-aliasing setting. There is none. You just can’t adjust anti-aliasing in GRAW – there is no way. You cannot force it through your control panel, it won’t work, sugar."
Link: http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=64501
Si sbagliano, io l'ho appena attivato ^^
Cmq conta avere i driver aggiornati, visto che sono quelli che forzano l'AA.
Era per dire che c'è tanta gente che non sta a guardare i dettagli. ..cut....
Apparte che il discorso aliasing vs pixel bruciati non c'entra niente , non credo proprio che la gente non guarda i dettagli , anche' mia nonna ormai lo sa :asd: che la prima cosa da fare quando si acquista un monitor lcd e' quella di guardare se ha dei pixel bruciati , figuriamoci per chi realmente appassionato di pc come me :sofico:
E tu quando ti fai la ps3?? :O
boh :stordita: magari a natale :sofico:
sommojames
09-07-2008, 11:45
Apparte che il discorso aliasing vs pixel bruciati non c'entra niente , non credo proprio che la gente non guarda i dettagli , anche' mia nonna ormai lo sa :asd: che la prima cosa da fare quando si acquista un monitor lcd e' quella di guardare se ha dei pixel bruciati , figuriamoci per chi realmente appassionato di pc come me :sofico:
Ti diverti proprio a contraddirmi ad ogni affermazione :sofico:
C'entra perchè avere un pixel bruciato è un dettaglio come avere le scalettature nei giochi, ad alcuni dà fastidio, altri lasciano correre.
Alberto Falchi
09-07-2008, 11:53
In 1280x720 con una 9800gtx in dx9 non scatta neanche crysis.
Questo far cry2 è ancora più pesante di crysis? :D
Su 360 non ho visto scatti. E nemmeno su PS3 ^_^
Pape
Alberto Falchi
09-07-2008, 12:01
Veramente, i n00b sono quelli che non hanno capito che si sta parlando di TV A TUBO CATODICO. Con una risoluzione orizzontale di 720 e una verticale di 576, per il PAL :-)
Pape
1.Ti diverti proprio a contraddirmi ad ogni affermazione :sofico:
2.C'entra perchè avere un pixel bruciato è un dettaglio come avere le scalettature nei giochi, ad alcuni dà fastidio, altri lasciano correre.
1.Ma va ...:D
2.Invece no , un po' di aliasing puo' essere facilmente trascurabile (sia pc che console ) ma un pixel bruciato no , perche' salta subito nell' occhio ... e' piu' fastidioso un pixel bruciato che un po' di aliasing .
Io ho cambiato persino una psp (e' non solo ) perche' aveva un pixel bruciato figuriamoci un monitor che devo giocare , lavorare tutti i giorni per per almeno 4-5-6 anni.
Su 360 non ho visto scatti. E nemmeno su PS3 ^_^
Pape
Vabè potrebbe essere che le versioni console sono ad uno stadio più avanzato di ottimizzazione.Non sarebbe una novità...:D
Alberto Falchi
09-07-2008, 12:10
Vabè potrebbe essere che le versioni console sono ad uno stadio più avanzato di ottimizzazione.Non sarebbe una novità...:D
Infatti, molto probabile.
Rimane il fatto che, graficamente, non sarà differente da quanto si vedrà su 360 e PS3 (tolta ovviamente l'altissima risoluzione, AA, AF, ZZ e OMFG, che così non scontentiamo chi non può farne a meno ^___^)
Pape
Lol pensa che sulla sezione console si discuteva su cosa era meglio 360 o ps3 e si stavano ammazzando per un'albero in più che compariva nella versione xbox di un gioco multipiatta su 360
Rimane il fatto che, graficamente, non sarà differente da quanto si vedrà su 360 e PS3 (tolta ovviamente l'altissima risoluzione, AA, AF, ZZ e OMFG, che così non scontentiamo chi non può farne a meno ^___^)
Pape
Non è una questione di scontentare qualcuno,ma sono possibilità reali... Che poi alcuni riescano ed altri no,ad impostare certi valori,è un altro discorso!
sniperspa
09-07-2008, 12:53
Oggi ho visto qualche screen di GOW2...sinceramente ci son rimasto parecchio male dalla grafica...io non l'ho visto su xbox il primo ma mi sembra che già GOW1 su pc abbia una grafica facilmente superiore al 2!:eek:
(giusto perchè ho visto che qualche pagina fa si parlava di gow)
se sei convinto tu che ti duri per altri 4 anni la ps3 :O
se sei sicuro tu che tra due anni dovrà cambiare qualcosa a quel pc :O
sommojames
09-07-2008, 12:56
Pape
Ma non è che magari sulla versione PC t'hanno sparato una risoluzione esagerata, tipo 2500*non so cosa o su di lì. Ho sentito un'intervista ad uno degli sviluppatori di recente (non ricordo chi, cmq adesso vedo di ritrovarla) e sembrano dei pazzi esaltati, dicevano che sarà giocabile anche a quelle risolzioni.
sommojames
09-07-2008, 12:57
Veramente, i n00b sono quelli che non hanno capito che si sta parlando di TV A TUBO CATODICO. Con una risoluzione orizzontale di 720 e una verticale di 576, per il PAL :-)
Pape
*
Oggi ho visto qualche screen di GOW2...sinceramente ci son rimasto parecchio male dalla grafica...io non l'ho visto su xbox il primo ma mi sembra che già GOW1 su pc abbia una grafica facilmente superiore al 2!:eek:
gli screen non rendono,guardati in debut gameplay trailer in hd http://www.gametrailers.com/player/33780.html
Alberto Falchi
09-07-2008, 13:13
Ma non è che magari sulla versione PC t'hanno sparato una risoluzione esagerata, tipo 2500*non so cosa o su di lì. Ho sentito un'intervista ad uno degli sviluppatori di recente (non ricordo chi, cmq adesso vedo di ritrovarla) e sembrano dei pazzi esaltati, dicevano che sarà giocabile anche a quelle risolzioni.
Considera che era una beta. La battuta sulla lentezza voleva essere una piccola provocazione, dal momento che tirare conclusioni da quello che ho visto sarebbe ovviamente folle. Per ovvi motivi, non posso dilungarmi, ancora per qualche tempo, su quanto ho visto, ma posso dirti che la risoluzione non era esagerata. Ciò che ci premevo a sottolineare, in ogni caso, non è che la versione PC era ancora acerba, quanto che dopo aver chiacchierato a lungo coi programmatori, anche loro confermano che i giochi sono tutti identici fra un formato e l'altro. è fondamentale, per loro, che sia così. Chi fa il gioco se ne frega del formato su cui gira: loro fanno il gioco. Poi ci sono gli ingegneri che adattano alle varie architetture, ma l'engine e gli asset sono fatti per essere multiformato.
Pape
sommojames
09-07-2008, 13:14
Non lo trovo, in compenso ho trovato questa http://www.gametrailers.com/player/34376.html Tra le novità dice che ci sarà la malaria come "nemico" ed il protagonista dovrà curarsi da questa malattia di tanto in tanto. Ribadisce anche che non ci saranno mutanti od altre cagate fantascientifiche fuori luogo.
Originariamente inviato da Fable
se sei convinto tu che ti duri per altri 4 anni la ps3 :O
Guarda che hai inserito un post (evidenziato in grassetto) che non e' mio , ti chiedo di editare e di mettere il nome corretto.
sommojames
09-07-2008, 14:03
Ho finalmente trovato un video che mostra le prestazioni delle console con Far Cry 2.
http://www.gametrailers.com/player/34592.html
La versione PS 3 scatta visibilmente, nel senso che il frame rate è basso, oltre ad una molesta presenza di tearing, quella 360 sembra cava rsela meglio.
Alberto Falchi
09-07-2008, 14:10
Ho finalmente trovato un video che mostra le prestazioni delle console con Far Cry 2.
http://www.gametrailers.com/player/34592.html
La versione PS 3 scatta visibilmente, nel senso che il frame rate è basso, oltre ad una molesta presenza di tearing, quella 360 sembra cava rsela meglio.
Lascia perdere: è roba basata su vecchie build. Il materiale nuovo è ancora sotto embargo
Pape
Se sei convinto tu che ti duri per altri 4 anni la ps3 :O
Al 100% ......soprattutto sulla seconda -.-'
sommojames
09-07-2008, 14:20
Lascia perdere: è roba basata su vecchie build. Il materiale nuovo è ancora sotto embargo
Pape
Vedremo quando uscirà il gioco completo. Per il momemento il fatto che giri abbastanza fluidamente con quella grafica sulla 360 mi fà ben sperare per la versione pc. Nel frattempo l'hype è sempre più alta :sofico:
Vedremo quando uscirà il gioco completo. Per il momemento il fatto che giri abbastanza fluidamente con quella grafica sulla 360 mi fà ben sperare per la versione pc. Nel frattempo l'hype è sempre più alta :sofico:
Ma soprattutto a me interessa vedere le richeste hardware (minime e massime) per pc :sofico:
Alberto Falchi
09-07-2008, 14:25
Ma soprattutto a me interessa vedere le richeste hardware (minime e massime) per pc :sofico:
Beh, massime è ovviamente il meglio che puoi comprare ^_^.
Per le minime... devi attendere la scadenza degli NDA :-P
Pape
sommojames
09-07-2008, 14:25
Non contano niente quelle ;)
Ma poi che te frega, tanto immagino lo giocherai sulla console no?
sniperspa
09-07-2008, 14:31
Guarda che hai inserito un post (evidenziato in grassetto) che non e' mio , ti chiedo di editare e di mettere il nome corretto.
Hai ragione scusa...ho editato...ho fatto confusione perchè il commento sopra era tuo...:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.