View Full Version : PC vs. Console
Baldur's Gate 2, Icewindale 2, NWN, NWN 2, forse The Witcher.
E poi !? ... insomma , rpg puri dai tempi di mi nonna , aggiungo pure Torment , esagerando (anche se non lo e' puro ) pure kotor , ma volevo sapere qualcosa di piu' recente piu' attuale !? :D
Dove sono i cosiddetti rpg puri oltre a questi ? escludi ...The Witcher o simili :asd:
aggiungo pure Torment , esagerando (anche se non lo e' puro )
Con questa frase ti meriteresti un ban vitalizio. Perdi ogni credibilità. Torment è il miglior gioco di ruolo della storia. L'esempio a cui tutti dovrebbero ispirarsi e mi vieni a dire che non è un rpg puro? Ma vatti a nascondere va :banned:.
TheDarkAngel
17-07-2008, 18:05
Con questa frase ti meriteresti un ban vitalizio. Perdi ogni credibilità. Torment è il miglior gioco di ruolo della storia. L'esempio a cui tutti dovrebbero ispirarsi e mi vieni a dire che non è un rpg puro? Ma vatti a nascondere va :banned:.
credo che il puro si riferisca a kotor, però indubbiamente quoto il nascondere su cui concordo da molte e molte pagine. . .
||ElChE||88
17-07-2008, 18:06
Geniaccio, impara a leggere.
Si riferiva a KotOR. :muro:
Nascondi va ! :asd: non hai saputo nemmeno nominare "Torment " , grazie a me hai capito che nella lista c'era pure Torment :asd: ma tu leggi banane per mirtilli :asd: se leggevi meglio avresti capito che " il non puro " era riferito a Kotor non a Torment , nascondi va :asd: :D
Nascondi va ! :asd: non hai saputo nemmeno nominare "Torment " , grazie a me hai capito che nella lista c'era pure Torment :asd: ma tu leggi banane per mirtilli :asd: se leggevi meglio avresti capito che " il non puro " era riferito a Kotor non a Torment , nascondi va :asd: :D
Eh vabbe non te la prendere ho letto male comunque anche tu non sai leggere perchè hai detto gli rpg puri usciti dal 2000 ad oggi. Torment è uscito nel 1999 :read:.
Comunque Kotor lo considero un rpg puro ma non l'ho messo perchè è uscito anche per xbox e lo stesso Morrowind anche se più di un anno rispetto all'uscita su pc.
credo che il puro si riferisca a kotor, però indubbiamente quoto il nascondere su cui concordo da molte e molte pagine. . .
La verita' ti fa proprio male eh !? :asd: la verita' non puo' essere nascosta , semmai la tua vergogna sommersa , che vergogna :asd:
Geniaccio, impara a leggere.
Si riferiva a KotOR. :muro:
:asd: :sofico:
Eh vabbe non te la prendere ho letto male comunque anche tu non sai leggere perchè hai detto gli rpg puri usciti dal 2000 ad oggi. Torment è uscito nel 1999 :read:.
Comunque Kotor lo considero un rpg puro ma non l'ho messo perchè è uscito anche per xbox e lo stesso Morrowind anche se più di un anno rispetto all'uscita su pc.
Prendermela ... con chi !? :asd: :sofico:
TheDarkAngel
17-07-2008, 19:39
La verita' ti fa proprio male eh !? :asd: la verita' non puo' essere nascosta , semmai la tua vergogna sommersa , che vergogna :asd:
la vergogna per cosa? :asd:
sei stato quello più irragionevole per tutto il 3d, hai continuato con la tua manfrina dall'inizio alla fine e nonostante ti sia stato fatto notare più volte l'assurdità di certe affermazioni hai continuato tranquillamente ( magari pensando di aver ragione visto che nessuno è andato avanti ad insistere per 400post ), forse un forum è il posto meno adatto per continuare in questo modo :asd:
E poi !? ... insomma , rpg puri dai tempi di mi nonna , aggiungo pure Torment , esagerando (anche se non lo e' puro ) pure kotor , ma volevo sapere qualcosa di piu' recente piu' attuale !? :D
Dove sono i cosiddetti rpg puri oltre a questi ? escludi ...The Witcher o simili :asd:
da un consolologo
gli RPG ??
Final Fantasy ci ha rotto le @@@:muro:
e parli con uno che se li ha giocati tutti dal primo su NES .
e poi il 13 esce anche per PC (ve lo anticipa zio dovella come quando vi ho anticipato street fighter )
Poi per Nintendo DS ce ne sono a TIR interi di veri RPG.
L'unica cosa che manca realmente per PC (ed oggi anche per le console)
Sono i PLATTAFORM
e per plattaform intendo plattaform,
non ce ne sono!!!!!!
Per il resto non manca e non mancherà niente ai PC user
PS. e poi per PC cmq si possono giocare con gli emulatori , e ci sono tante ma tante saghe per SNES da perderci 30 anni della tua vita.
sintetizzando concludo con una frase di cliffy b.
In un certo senso il PC è il futuro, solo che è gia qui.
PS: Consiglio Psychonauts, ora disponibile anche in italiano come platform su PC :)
II ARROWS
18-07-2008, 01:12
L'unica cosa che manca realmente per PC (ed oggi anche per le console)
Sono i PLATTAFORM
e per plattaform intendo plattaformRecentemente sono usciti i giochi di Megaman...
Vabbhe, che sono cortissimi roba che se ti impegni li finisci in un pomeriggio...
Però ci sono.
Ah, per "recentemente" non intendo nell'ultimo anno... :stordita:
II ARROWS
18-07-2008, 01:29
;23358519']O forse perchè, non spenderò 70 euro per ogni gioco!? :asd:certo, su pc è tutto molto più semplice, vai sul mulo digiti il nome del giochino e in due minuti è lì pronto che ti aspetta :asd:Oggi(ieri):
Devil May Cry 4: 40€. In contanti, niente mastercard.
;23358817']aaah l'usato, questo sconosciutoE no, non era usato.
Quello a prezzo intero, immaginati a prezzo ridotto o usato...
Senza contare che solo su PC ci sono le offerte da 20€, sempre nuovi, o 10€, sempre nuovi.
Anche i giochi in allegato con le riviste... Se trovi un gioco allegato a PlayStation Magazine dimmelo.
la vergogna per cosa? :asd:
sei stato quello più irragionevole per tutto il 3d, hai continuato con la tua manfrina dall'inizio alla fine e nonostante ti sia stato fatto notare più volte l'assurdità di certe affermazioni hai continuato tranquillamente ( magari pensando di aver ragione visto che nessuno è andato avanti ad insistere per 400post ), forse un forum è il posto meno adatto per continuare in questo modo :asd:
La vergogna delle cose insensate che hai detto fin'ora , manco ti sei accorto eh ? :asd:
Si come no ,
-sono stato irragionevole dicendo che una console x360 costa 179 - 199 euro.
- sono stato irragionevole dicendo che un mouse e' piu' preciso di un pad ma che cmq anche con un pad si puo' giocare tranquillamente con/ad una buona parte dei giochi.
-sono stato irragionevole dicendo che un pc per giocare costa 500 -700 euro.
-sono stato irragionevole dicendo che per una xbox360 non serve un tv di ultima generazione.
-sono stato irragionevole dicendo che nei pc si perde tempo ad aggiornarlo , protezioni , autenticazioni etc etc.
-sono stato irragionevole dicendo che per giocare un fps su pc servono "10.000" tasti mentre invece per la console bastano 3-4.
etc etc etc...
Se per te queste sono assurdita' occio che stai dicendo TU , assurdita' nei miei confronti.
Insomma se per te questo significa essere irragionevole mi sa che l'unica cosa sensata per te sono gli :mc: :asd:
-sono stato irragionevole dicendo che una console x360 costa 179 - 199 euro.
Si, ora ... da quanto è fuori la x360?
Quandi allora l'hanno pagata a prezzo pieno fino ad ora?
E non solo ...
Bene, facciamo 700 meno 200 = 500 ( sto considerando il prezzo attuale della x360 poi, non quello a cui è stata venduta fino ad ora :asd:, quindi ti passo buona pure questa pensa te :asd: )
500 / 70 = 7 ( circa )
Quindi dopo esserti comprato 7 ( solo 7 !!! ) giochi hai già speso quando per un PC, solo che ti ritrovi sempre la stessa scatola davanti, e l'unica cosa che potrai farci e giocare a giochi che richiedono 3/4 bottoni :asd:
- sono stato irragionevole dicendo che un mouse e' piu' preciso di un pad ma che cmq anche con un pad si puo' giocare tranquillamente con/ad una buona parte dei giochi.
A giochi per console vorrai direi, sempre la stessa storia.
Di questo passo, sicuramente la grafica pian piano l'aumenteranno sulle console ... ma i giochi rimarranno sempre gli stessi :doh:
Cosa si vuol sperare di fare con sempre e solo 3/4 tasti :asd:
Si potrà giocare, ( fra cui pure un infinità di giochi gratuiti, oltre al costo realmente più basso di quelli a pagamento ), possibilità di lavorare, di moddare i giochi, di fare un infinità di altre cose sempre nuove.
Non c'è storia, comprare un PC è un investimento "sicuro", sempre.
Con le console è un salto nel vuoto, un atto di fede.
Costano uno sbarozzo pure loro invece ( e solo dopo anni i prezzi scendono ), e i giochi 70 euro!
-sono stato irragionevole dicendo che per una xbox360 non serve un tv di ultima generazione.
No difatti, ci si accontenta di 3/4 tasti, posso ben capire.
-sono stato irragionevole dicendo che nei pc si perde tempo ad aggiornarlo , protezioni , autenticazioni etc etc.
Perder tempo? Non so a cosa ti riferisci ... se ti riferisci a Steam avviene tutto in backround, e posso fare "1000 altre cose" intanto ...
10 minuti ( nei casi più estremi ) persi magari ascoltando musica, o giocando a qualcos'altro :D
Oppure semplicemente ha già aggiornato mentre nemmeno guardavo.
-sono stato irragionevole dicendo che per giocare un fps su pc servono "10.000" tasti mentre invece per la console bastano 3-4.
etc etc etc...
No qui hai ragione, difatto sugli FPS ( mouse + tastiera ), serviranno si e no da 10 a 13 tasti.
Sulle console ne bastano 3/4, peccato che i nemici e avversari perdono ogni capacità di confronto.
Sembrerà di guidare dei robot, e anche i nemici pure loro difficilmente saranno capaci di movimenti alternativi oltre all'avanti/indietro.
Nel resto, tutti i tasti rimanenti è come se li giocasse il gioco stesso al posto tuo ... autoaim, missili teleguidati a gogo ecc :asd:
Chiacci un tasto e il personaggio fa 1000 acrobazie diverse, peccato che sia solo grafica e tutte le volte sia alla fin fine sempre il semplice salto :doh:
Se per te queste sono assurdita' occio che stai dicendo TU , assurdita' nei miei confronti.
Insomma se per te questo significa essere irragionevole mi sa che l'unica cosa sensata per te sono gli :mc: :asd:
L'assurdità più grande che raccontano i consolari sono quando parlano di prezzi, non c'è nulla che riesca a tenere una bomba simile :D
Domanda:
Quanto è costata una x360 il più del tempo? Vediamo quanti soldi rimanevano per i giochi ( 70 euro! :doh: ) rispetto al PC esempio che hai portato tu ( 700 euro )
1.Si, ora ... da quanto è fuori la x360?
Quandi allora l'hanno pagata a prezzo pieno fino ad ora?
E non solo ...
2,Bene, facciamo 700 meno 200 = 500 ( sto considerando il prezzo attuale della x360 poi, non quello a cui è stata venduta fino ad ora :asd:, quindi ti passo buona pure questa pensa te :asd: )
500 / 70 = 7 ( circa )
3.Quindi dopo esserti comprato 7 ( solo 7 !!! ) giochi hai già speso quando per un PC, solo che ti ritrovi sempre la stessa scatola davanti, e l'unica cosa che potrai farci e giocare a giochi che richiedono 3/4 bottoni :asd:
4.A giochi per console vorrai direi, sempre la stessa storia.
Di questo passo, sicuramente la grafica pian piano l'aumenteranno sulle console ... ma i giochi rimarranno sempre gli stessi :doh:
Cosa si vuol sperare di fare con sempre e solo 3/4 tasti :asd:
5.Si potrà giocare, ( fra cui pure un infinità di giochi gratuiti, oltre al costo realmente più basso di quelli a pagamento ), possibilità di lavorare, di moddare i giochi, di fare un infinità di altre cose sempre nuove.
Non c'è storia, comprare un PC è un investimento "sicuro", sempre.
Con le console è un salto nel vuoto, un atto di fede.
Costano uno sbarozzo pure loro invece ( e solo dopo anni i prezzi scendono ), e i giochi 70 euro!
6.No difatti, ci si accontenta di 3/4 tasti, posso ben capire.
7.Perder tempo? Non so a cosa ti riferisci ... se ti riferisci a Steam avviene tutto in backround, e posso fare "1000 altre cose" intanto ...
10 minuti ( nei casi più estremi ) persi magari ascoltando musica, o giocando a qualcos'altro :D
Oppure semplicemente ha già aggiornato mentre nemmeno guardavo.
8.No qui hai ragione, difatto sugli FPS ( mouse + tastiera ), serviranno si e no da 10 a 13 tasti.
Sulle console ne bastano 3/4, peccato che i nemici e avversari perdono ogni capacità di confronto.
Sembrerà di guidare dei robot, e anche i nemici pure loro difficilmente saranno capaci di movimenti alternativi oltre all'avanti/indietro.
Nel resto, tutti i tasti rimanenti è come se li giocasse il gioco stesso al posto tuo ... autoaim, missili teleguidati a gogo ecc :asd:
Chiacci un tasto e il personaggio fa 1000 acrobazie diverse, peccato che sia solo grafica e tutte le volte sia alla fin fine sempre il semplice salto :doh:
9.L'assurdità più grande che raccontano i consolari sono quando parlano di prezzi, non c'è nulla che riesca a tenere una bomba simile :D
10.Domanda:
Quanto è costata una x360 il più del tempo? Vediamo quanti soldi rimanevano per i giochi ( 70 euro! :doh: ) rispetto al PC esempio che hai portato tu ( 700 euro )
1 e 2. Sto parlando del presente ma se vuoi torniamo al passato , ho preso la xbox360 a 379euro , 2 anni fa , con in bundle un gioco.
In due anni con la xbox360 non ho cambiato nessun hardware con il pc almeno 3-4.
Il pc che ho preso 2 anni fa ho pagato vga , mainboard e procio escluse le memorie ram 500 euro.
Il pc che ho preso quest'anno , solo vga , mainboard e procio 500 euro
Quindi in 2 anni ho speso 1000 euro in pc solo per l'hardware .
Con i soldi che spendo su pc in hardware su console mi compro giochi , tanti giochi.
3.Si vede che di mondo console non conosci niente.
Mai speso 70 euro per un gioco su console , il massimo che ho speso per un gioco console sono stati 55 euro.
4. Un'altro messaggio dove e' evidente il fatto che di console non conosci niente , i tasti che ci sono sul pad x360 sono sufficienti per fare la stessa cosa con una tastiera negli FPS.
5.La console e' fatta per giocare non per perdere tempo in aggiornamenti , protezioni e cavolate simili , poi ti ricordo che mai pagato un gioco su console 70 euro , forse un pcista che non capisce ninte di mondo console si paga 70 euro :asd:
6.Hai ricevuto la risposta al punto 4.
7.Il tempo perso in generale per la manutenzione del pc :asd:
8 e 9 Idem come , parli di prezzi senza capire il mondo console.
10 leggi punto 1.
In due anni con la xbox360 non ho cambiato nessun hardware con il pc almeno 3-4.
Guarda che il mercato delle schede video su pc è rimasto bloccato per un anno e mezzo e anche ora che sono uscite schede video di nuova generazione saranno inutili prima di metà 2009 e per allora ne saranno uscite altre.
Guarda che il mercato delle schede video su pc è rimasto bloccato per un anno e mezzo e anche ora che sono uscite schede video di nuova generazione saranno inutili prima di metà 2009 e per allora ne saranno uscite altre.
Sara' come dici tu o il mercato delle vga , io so solo che per giocare in modo decente su pc , in 2 anni , ho dovuto sborsare altri soldi in hardware pc , fortuna che sono appassionato oltre che di console anche' di pc .
Io ho comprato un anno fa la 8800GTX e ci starò fino a metà 2009. Il processore l'ho dovuto cambiare perchè quello precedente ha deciso di lasciarmi dopo solo un anno senza mai essere stato overclockato.
rmarango
18-07-2008, 09:20
sintetizzando concludo con una frase di cliffy b.
In un certo senso il PC è il futuro, solo che è gia qui.
Veramente il CliffyB di cui ho letto una intervista ha affermato che le console stanno oscurando il gioco su p.c....stiamo parlando della stessa persona ?
Ho trovato questo link ad esempio:
http://www.gamesblog.it/post/6702/epic-si-concentra-sulle-console
Dove dice :
In barba a qualsiasi associazione per riportare in auge in gaming su PC, Epic Games ha dichiarato che in futuro rivolgerà i suoi sforzi al solo mercato console.
Secondo Cliff Bleszinski il settore dei videogiochi per PC è in crisi nera: «Credo che la gente farebbe meglio un gioco che vende 4,5 milioni di copie che un solo milione. E Gears of War adesso è a quota 4,5 milioni su Xbox 360».
E poi continua: «Penso che il settore PC sia nel caos. Quello che attualmente tiene a galla il settore PC sono titoli come Sims e WOW e un sacco di altri giochi con interfaccia basata su web. Clicchi e giochi. Questa è l’attuale direzione del PC, ed è in continua evoluzione».
“Cliffy B” ha poi concluso facendo capire anche che non ama particolarmente il genere casual: «Non voglio conquistare la sorellina di qualcuno al college, non sono quelli i generi di giochi che faccio. Non farò mai un fot***o Cooking Mama».
Io come detto voglio sottolineare che oggi con 400-500 euro (non 700) ci fai un pc in grado di mandare a dettaglio alto o medio alto tutti i titoli disponibili.
Detto questo, è vero, i giochi per pc costano molto meno di quelli per console.
1 anno fa mi feci spedire oblivion e gothic 3 originali (ovviamente) e compresa spedizione pagai meno di 30 euro.. fate voi :fagiano:
Io ho comprato un anno fa la 8800GTX e ci starò fino a metà 2009. Il processore l'ho dovuto cambiare perchè quello precedente ha deciso di lasciarmi dopo solo un anno senza mai essere stato overclockato.
Quanto l'avevi pagata la tua 8800gtx un anno fa ?.
500€ ovvero meno del prezzo iniziale della ps3 che ha un hardware inferiore.
mi pare non vogliate capire che non si deve comprare il top di gamma per avere un rapporto qualità prezzo orripilante.
Oggi con una 4xxx di ati mandi a risoluzioni umane molto bene tutti i titoli, spendendo poco.
Ma lo stesso quali lo fai con la 3850 e 70, o le corrispondenti nvidia, rimanendo in dx 10 con possibilità grafiche ben superiori alle console.
Ecco che attualmente da vari punti di vista il pc è superiroe a tutte le console in commercio anche senza andare sul top di gamma.
Alle consile rimane l'ottimizzazione che su pc per vari motivi non c'è e la semplicità d'uso
Io come detto voglio sottolineare che oggi con 400-500 euro (non 700) ci fai un pc in grado di mandare a dettaglio alto o medio alto tutti i titoli disponibili.
Detto questo, è vero, i giochi per pc costano molto meno di quelli per console.
1 anno fa mi feci spedire oblivion e gothic 3 originali (ovviamente) e compresa spedizione pagai meno di 30 euro.. fate voi :fagiano:
Con 400-500euro compri solo alcuni componenti hardware , un pc completo costa dai 700 ai 900 euro.
Invece i prezzi dei giochi pc costano mediamente di meno , questo e' vero soprattutto quelli di vecchia data , ma la differenza non e' cosi abissale come vuol far credere qualcuno.
Anche' i vecchi giochi su console hanno dei prezzi ridicoli per quanto bassi.
Ho preso parecchi giochi (non usati) su console a 9 -15 euro.
Gli unici giochi che ho preso a prezzo pieno (appena usciti) su console
si contano sulle dita di una mano.
1.GTA4 a 49 euro
2.LegoStarWars 54 euro
3.MassEffect Collection 50 euro
4.ForzaMotorSport Collection 55 euro
tutto il resto ho preso dai 7 ai 29 euro e una buona parte a 15-19 euro.
500€ ovvero meno del prezzo iniziale della ps3 che ha un hardware inferiore.
Lascia perdere il paragone con la ps3 , la ps3 o la xbox 360 la compri una volta e basta , invece l'hardware pc va costantemente aggiornato per chi vuole il massimo del pc.
rmarango
18-07-2008, 09:56
Ecco che attualmente da vari punti di vista il pc è superiroe a tutte le console in commercio anche senza andare sul top di gamma.
Alle consile rimane l'ottimizzazione che su pc per vari motivi non c'è e la semplicità d'uso
Ma voi giocate ancora a chi ce l'ha piu' lungo senza rendervi conto che la crisi del p.c. gaming e' sempre piu' evidente ?
Basta guardare al recente E3 per rendersene conto...sempre piu' titoli vengono resi esclusivi per le console.
ma che vuol dire?
il fatto che molti preferiscano la console non vuol dire che io la debba preferire, o che abbiano ragione.
E non vuol dire che con 500 euro non ci si possa fare un pc per il gaiming tale da oscurare per le sue possibilità grafiche una console.
Il fatto che molti abbiano scelto quella strada è dovuto ad altri motivi, come già spiegato.
Se poi volete comrpare la console e vendere il pc accomodatevi, è una vostra scelta
non so se e' la mia impressione ma nel pc rispetto alla ps 2 e 3 che io ho, i giochi ( stessi titoli) sono molto piu' semplici allo stesso liv. di difficolta' rispetto al pc l'ho notato con i giochi d'auto e per ultimo con resident evil 4
rmarango
18-07-2008, 10:07
E non vuol dire che con 500 euro non ci si possa fare un pc per il gaiming tale da oscurare per le sue possibilità grafiche una console.
Di questo passo ti rimarranno i giochi come Crysis da apprezzare come demo tecnologica...perche' il multipiatta di fatto sta allineando l'IQ a scapito degli ultra enthusiast quad sli ....le baseline tecnologiche del futuro sono le console, non il p.c....
Gemini77
18-07-2008, 10:11
ma che vuol dire?
il fatto che molti preferiscano la console non vuol dire che io la debba preferire, o che abbiano ragione.
Il fatto che molti abbiano scelto quella strada è dovuto ad altri motivi, come già spiegato.
Se poi volete comrpare la console e vendere il pc accomodatevi, è una vostra scelta
mi intrometto :)
quello che credo ti si voglia far notare, è che, puoi avere un pc molto potente e fare il massimo del dettaglio ed avere la migliore pulizia grafica del momento (e su questo nessun credo obbietti), ma quello che viene sempre meno è il parco titoli, in favore delle console.
Allora ti riespongo il mio ragionamento.
Il fatto che te o altri preferiscano la console non mi interessa.
Tu parli di ultra enthusiast SLI, ignorando i miei precedenti post, in cui ho detto che con una singola scheda e spendendo poco già si mette in crisi graficamente le console.
Forse non aggiorni più molto il tuo pc oppure hai speso troppo per i suoi compinenti, trascinato esclusivamente dal consumismo (cosa anche comune in realtà).
In precedenza è stato detto il motivo per cui alcuni preferiscono le console, cioè semplicemente perché sono a scatola chiusa: metti il dvd o blue ray, avvii e va tutto ok.
Invece il pc ha lo svantaggio che bene o male se vuoi mandarlo decentemente devi interessarti, tenerti informato, diventare in qualche modo "esperto" (per modo di dire..) di hardware e software, mentre nella console puoi disinteressarti di tutto ciò.
Mi pare che la prospettiva sia molto diversa rispetto a quanto da te delineato.
Per il parco titolo mi pare che si stia andando prevalentemente verso il multipiattaforma, ma questo non cambia le carte in tavola
Veramente il CliffyB di cui ho letto una intervista ha affermato che le console stanno oscurando il gioco su p.c....stiamo parlando della stessa persona ?
Ho trovato questo link ad esempio:
http://www.gamesblog.it/post/6702/epic-si-concentra-sulle-console
Dove dice :
In barba a qualsiasi associazione per riportare in auge in gaming su PC, Epic Games ha dichiarato che in futuro rivolgerà i suoi sforzi al solo mercato console.
Secondo Cliff Bleszinski il settore dei videogiochi per PC è in crisi nera: «Credo che la gente farebbe meglio un gioco che vende 4,5 milioni di copie che un solo milione. E Gears of War adesso è a quota 4,5 milioni su Xbox 360».
E poi continua: «Penso che il settore PC sia nel caos. Quello che attualmente tiene a galla il settore PC sono titoli come Sims e WOW e un sacco di altri giochi con interfaccia basata su web. Clicchi e giochi. Questa è l’attuale direzione del PC, ed è in continua evoluzione».
“Cliffy B” ha poi concluso facendo capire anche che non ama particolarmente il genere casual: «Non voglio conquistare la sorellina di qualcuno al college, non sono quelli i generi di giochi che faccio. Non farò mai un fot***o Cooking Mama».
sono 13 anni che si dice questo da quando e' nata la play 1 :cool:
Quante xbox ti sei dovuto comprare da qui a un anno fa?:Prrr:
Secondo me , la crisi del gaming su pc e' iniziata in modo evidente 3-4 anni fa ed e' dovuta in buona parte alla pirateria ed in buona parte dalla complessita' di fare un gioco su pc... insomma , troppo sbattimento poca resa :sofico:
Quante xbox ti sei dovuto comprare da qui a un anno fa?:Prrr:
Lol ... guarda , ho perso il conto :asd:
sommojames
18-07-2008, 10:36
Cmq noto con piacere che l'atmosfera è del tutto distesa nonostante le opinioni radicalmente opposte (ossia come al solito :asd:)
Ho parlato troppo presto, vedo che siete tornati a fare i troll :sofico:
Mancavi proprio tu all'appello :asd::sofico:
||ElChE||88
18-07-2008, 10:40
Si ma pure tu che vieni a dirglielo... :mbe:
Non è meglio segnalare? :fagiano:
Secondo me , la crisi del gaming su pc e' iniziata in modo evidente 3-4 anni fa ed e' dovuta in buona parte alla pirateria ed in buona parte dalla complessita' di fare un gioco su pc... insomma , troppo sbattimento poca resa :sofico:
Dipende solo dal costo dell'hardware che porta ad una minore base di persone con pc per giocare.
L'articolo su tom's hardware dove si parlava del cartello di Nvidia e ATI per il quale sono sotto inchiesta parla da solo.
Schede vendute all'uscita a 600€ quando una top gamma come la hd4870 ora costa meno di 250€ all'uscita.
Ma voi giocate ancora a chi ce l'ha piu' lungo senza rendervi conto che la crisi del p.c. gaming e' sempre piu' evidente ?
Basta guardare al recente E3 per rendersene conto...sempre piu' titoli vengono resi esclusivi per le console.
Quoto , si puo' capire anche' dal prezzo dei giochi pc , piu' basso , rispetto agli anni passati.
Mister Tarpone
18-07-2008, 10:54
Schede vendute all'uscita a 600€ quando una top gamma come la hd4870 ora costa meno di 250€ all'uscita.
che poi nel giro di pochissimo si sono abbassate a 205€ la 4870, 215€ la GTX 260 :asd:
Dipende solo dal costo dell'hardware che porta ad una minore base di persone con pc per giocare.
L'articolo su tom's hardware dove si parlava del cartello di Nvidia e ATI per il quale sono sotto inchiesta parla da solo.
Per forza deve costare di meno , questo fatto e' evidente come il pc(gaming) sta passando un momento di crisi non indifferente rispetto agli anni passati.
E poi ci chiediamo perchè il mercato pc negli ultimi anni è andato giù. Se i prezzo fossero stati sempre questi non ci sarebbero stati problemi.
E poi ci chiediamo perchè il mercato pc negli ultimi anni è andato giù. Se i prezzo fossero stati sempre questi non ci sarebbero stati problemi.
Ma non e' per questo motivo , e' che il mercato pc(gaming) non rende piu' come una volta , ecco perche' si son abbassati i prezzi , mica per fare un favore alle nostre tasche , hanno dovuto per forza passare ai ripari abbassando i prezzi non solo hardware ma anche software.
Non so se è stata già segnalata, ma non tutti sono convinti che il PC sia così in crisi.
Valve, ad esempio, la pensa molto diversamente:
http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=160866
Cito:
"There's a perception problem," says Newell. "The stories that are getting written are not reflecting what is really going on."
"You want figures? There are 260 million online PC gamers, a market that dwarfs the install base of any console platform, online or offline. Each year, 255 million new PCs are made; not all of them for gaming, it's true, but Newell argues that the enormous capital investment and economies of scale involved in this huge market ensure that PCs remain at the cutting edge of hardware development, and consoles their "stepchildren", in connectivity and graphics technology especially."
Non so se è stata già segnalata, ma non tutti sono convinti che il PC sia così in crisi.
...cut....
Un fiore non fa primavera.
Il pc in questo momento è il futuro e le console il passato dal punto di vista dell'hardware.
||ElChE||88
18-07-2008, 11:28
Il pc in questo momento è il futuro e le console il passato dal punto di vista dell'hardware.
Contasse qualcosa.
rmarango
18-07-2008, 11:30
Si era gia parlato di questo...il problema e' che titoli come TF2 possono avere un futuro (ovvio che poi valve dica che c'e' un problema di percezione...), perche' solo con l'online il p.c. si puo' salvare (vedi Wow et similari) grazie ad un controllo maggiore sui giochi originali (vedi Steam).
Mentre Portal o HL2 episodes pare siano ancora nella top ten dei giochi scaricati.
rmarango
18-07-2008, 11:38
Ma non e' per questo motivo , e' che il mercato pc(gaming) non rende piu' come una volta , ecco perche' si son abbassati i prezzi , mica per fare un favore alle nostre tasche , hanno dovuto per forza passare ai ripari abbassando i prezzi non solo hardware ma anche software.
Concordo...guardate a come stanno abbassando i prezzi delle schede grafiche per essere piu' concorrenziali.
Ma siete ciechi o cosa? Dove'è questa crisi se quasi tutti i giochi per console li possiamo trovare su pc?:stordita:
e direi che se da una parte ci sono le sclusive console (gran turismo e pochi altri) dall'altra parte ci sono ancora motle (ed ottime) esclusive pc
rmarango
18-07-2008, 11:55
Ma siete ciechi o cosa? Dove'è questa crisi se quasi tutti i giochi per console li possiamo trovare su pc?:stordita:
Mi spiace ma non e' cosi...innanzitutto c'e' l'esclusiva temporale per tantissimi titoli, poi se vogliamo fare degli esmpi concreti parliamo di GTAIV di cui non si sa ancora nulla di concreto , del nuovo e fantastico Battlefield solo per console, del nuovo episodio di Portal, di Resident Evil 5 , di Fable2 etc...la lista si sta sempre piu' allungando.
Fatti un giro all'E3 se non ci credi...
||ElChE||88
18-07-2008, 11:59
Magari fosse così. :(
Le esclusive per console impazzano.
Mi spiace ma non e' cosi...innanzitutto c'e' l'esclusiva temporale per tantissimi titoli, poi se vogliamo fare degli esmpi concreti parliamo di GTAIV di cui non si sa ancora nulla di concreto , del nuovo e fantastico Battlefield solo per console, del nuovo episodio di Portal, di Resident Evil 5 , di Fable2 etc...la lista si sta sempre piu' allungando.
Fatti un giro all'E3 se non ci credi...
Ma sai che ci frega se i giochi escono 6 mesi dopo? O qualche mese dopo?
Gta4 stai tranquillo che su pc esce...Battlefield bad company sicuramente uscirà anche lui! Cioè i giochi che mi hai elencato hanno avuto un riscontro sul mercato pc nelle loro versioni "base"!
Resident evil 5 ha come base il motore di lost planet leggermente ritoccato.Quest'ultimo uscito anche su pc!
La capcom ha cambiato modo di fare e praticamente tutti i suoi giochi oggi li troviamo su pc,e se non è questa una novità nel campo pc,allora non sò...
Se mi avessi detto final fantasy non uscirà mai,io ti avrei dati ragione...Ma è una situazione che è nata così e finirà così,anche se il 7 e l'8 sono usciti su pc.
Non crisi nel senso di mancanza di titoli , ma nel senso di vendite /prezzo / gudagno /beneficio per chi produce i videogiochi rispetto al mercato console.
IMHO , la pirateria rimane la piaga numero uno della crisi giochi pc rispetto ai giochi console.
Ma sai che ci frega se i giochi escono 6 mesi dopo? O qualche mese dopo?
...cut...
Non te ne frega a te , se tutti la pensassero come te , l'industria del gioco avrebbe fallito da parecchio tempo , ma l'industria del gaming mica la pensa come te , deve vivere (sopravvivere) in qualche modo , e guarda caso , oggi come oggi i giochi vengono (spesso) prodotti prima su console e poi su pc.
Il che la dice lunga......:sofico:
sommojames
18-07-2008, 12:20
Intanto per Far Cry 2 noi pcisti potremmo salvare ovunque e voi consolari dovrete tornare ogni volta alla casetta :ciapet:
Non te ne frega a te , se tutti la pensassero come te , l'industria del gioco avrebbe fallito da parecchio tempo , ma l'industria del gaming mica la pensa come te , deve vivere (sopravvivere) in qualche modo , e guarda caso , oggi come oggi i giochi vengono (spesso) prodotti prima su console e poi su pc.
Il che la dice lunga......:sofico:
Non c'entra nulla...Se le SH guadagnano maggiormente su console,a fare una conversione per pc sai quanto ci spendono?
Intanto per Far Cry 2 noi pcisti potremmo salvare ovunque e voi consolari dovrete tornare ogni volta alla casetta :ciapet:
Dove l'hai letta questa cosa?
sommojames
18-07-2008, 12:29
Dove l'hai letta questa cosa?
Alla presentazione dell'E3. Dice chiaramente "così si salva su console, mentre su PC ovviamente si può salvare ovunque".
Mr. Bolla
18-07-2008, 12:39
.....Se ci sia la "crisi" del pc gaming, oppure no, non mi pronuncio perchè non sono un addetto ai lavori. In compenso sono addetto ai lavori in altre discipline (economia/diritto) e mi preoccupa molto ma moooooooolto di più la crisi nera del lavoro, dei mutui, degli investimenti, dei tassi d'interesse, del mattone e compagnia bella......, i carburanti alle stelle per cui ancora paghiamo accise per il finanziamento della guerra in Libia e per la costruzione dell'A3 Salerno- Reggio (ossia continuiamo a finanziare le famiglie della 'ndrangheta che da circa 50 anni ci mangiano sopra).....il ricorso sempre più massiccio al mercato dei finanziamenti anche pr chi è protestato, pignorato ecc......si, 'sta roba mi preoccupa molto di più.......:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: (tanto per sdrammatizzare un pò)
però.....una considerazione sul pc gaming mi sento di farla: penso a gente come la Crytek che si lamenta perchè il loro lavoro (Crysis: secondo alcuni un capolavoro, secondo me al di là della grafica fantastica non è che sia poi tutto 'sto granchè) risulta ad oggi essere il titolo più scaricato in assoluto.......per come la vedo io, assomiglia molto a quelle compagnie assicurative che hanno fatto cartello per anni (compiacente l'ISVAP), e ora si preoccupano per la migrazione in massa verso altre compagnie minori, magari telematiche....assomiglia molto a quei commercianti del centro storico che vendono a prezzi stratosferici e si lamentano se i consumatori comprano all'ingrosso al centro commerciale.....oppure, potrebbe assomigliare anche al tipo che correva come un pazzo con la macchina, e ora piange perchè l'ultima curva l'ha tradito e si ritrova col mezzo sfasciato.......
ovvio, con tutti i dovuti distinguo, perchè un gioco pc NON è un bene di prima necessità, nè una assicurazione (obbligatoria), è solo un bene voluttuario.....però il rispetto per l'utenza, per la folla dei consumatori, dovrebbe essere una priorità. Non si può, come ha fatto Crytek, mettere in commercio un gioco che, a priori, date le sue caratteristiche tecniche eccessivamente spinte, non potrà essere fruito dalla gran parte dei giocatori per deficienza delle loro macchine.....o meglio si può benissimo, MA:
- occorre SINCERITA' nell'indicazione dei requisiti minimi;
- la demo non dovrebbe essere (sempre e sistematicamente) più leggera del gioco finale.
queste sono condotte di per sè ingannevoli, non c'è da meravigliarsi se poi scatta la gara a chi è più furbo (un pò come accade nel codice della strada per autovelox / photored / ZTL / notifiche dei verbali da parte della Maggioli ecc.... per anni si sono fatte porcherie vergognose, col risultato che ora i giudici di pace annullano anche verbali sacrosanti. purtroppo, l'idiozia di alcuni condiziona sempre tutti).
moltissima gente (come me) avrebbe ben volentieri comprato Crysis se avesse poi potuto goderlo APPIENO, e non in una versione pietosa 800x600 tutto su medium.........io me lo sono fatto prestare, l'ho installato e giocato (in 3 giorni perchè in quel modo faceva pena) e l'ho ridato al proprietario, senza minimamente essere sfiorato dall'idea di comprarlo. facile pensare che, come me, altri hanno fatto lo stesso discorso, ma andando a pesca al torrente o con l'amico somarello......
forse, per quanto riguarda il "caso" Crysis, un pò più di sensibilità nei confronti delle esigenze del pubblico non avrebbe guastato. Invece, è stata effettuata una politica da specchietto per le allodole con la specifica finalità (e chi lo nega nega anche la logica lucrativa che spinge il mercato hardware) di invogliare l'utenza ad effettuare costosissimi upgrade del procio, della GPU ecc.....
lacrime di coccodrillo.......
Non c'entra nulla...Se le SH guadagnano maggiormente su console,a fare una conversione per pc sai quanto ci spendono?
Come non c'entra nulla ? allora perche' oggi come oggi si da molta piu' importanza , piu' che mai , al mondo console rispetto al pc e non viceversa ?.:asd:
ma ragazzi che paragoni fate con una console si gioca con il pc si fa tutto
e poi ora si fanno i paragoni semplicemente perche' abbiamo meno soldi in italia
immaginate di aver un pc di ultima generazione 9800 gx2 quad core ecc.
non c'e' paragone con nessuna console
costa tre volte tanto e' vero
Ma.... Articolo quinto chi ha i soldi ha vinto!:D
Io quando non ho voglia di giocare faccio un sacco di altre cose con il pc , con la play 3 quello che potrei fare al max e pulire il coperchio della console...
ma ragazzi che paragoni fate con una console si gioca con il pc si fa tutto
.
Si paragonano le due macchine solo dal lato ludico, se no che con che cavolo si riempivano le pagine del 3D?
Incredibile !!! questo si che e' un problema serio :asd:
sommojames
18-07-2008, 12:47
Io quando non ho voglia di giocare faccio un sacco di altre cose con il pc , con la play 3 quello che potrei fare al max e pulire il coperchio della console...
:rotfl:
sommojames
18-07-2008, 12:48
Incredibile !!! questo si che e' un problema serio :asd:
Ridi ridi, ma intanto i salvataggi liberi ve li scordate :asd:
sommojames
18-07-2008, 12:52
.....Se ci sia la "crisi" del pc gaming, oppure no, non mi pronuncio perchè non sono un addetto ai lavori. In compenso sono addetto ai lavori in altre discipline (economia/diritto) e mi preoccupa molto ma moooooooolto di più la crisi nera del lavoro, dei mutui, degli investimenti, dei tassi d'interesse, del mattone e compagnia bella......, i carburanti alle stelle per cui ancora paghiamo accise per il finanziamento della guerra in Libia e per la costruzione dell'A3 Salerno- Reggio (ossia continuiamo a finanziare le famiglie della 'ndrangheta che da circa 50 anni ci mangiano sopra).....il ricorso sempre più massiccio al mercato dei finanziamenti anche pr chi è protestato, pignorato ecc......si, 'sta roba mi preoccupa molto di più.......:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: (tanto per sdrammatizzare un pò)
però.....una considerazione sul pc gaming mi sento di farla: penso a gente come la Crytek che si lamenta perchè il loro lavoro (Crysis: secondo alcuni un capolavoro, secondo me al di là della grafica fantastica non è che sia poi tutto 'sto granchè) risulta ad oggi essere il titolo più scaricato in assoluto.......per come la vedo io, assomiglia molto a quelle compagnie assicurative che hanno fatto cartello per anni (compiacente l'ISVAP), e ora si preoccupano per la migrazione in massa verso altre compagnie minori, magari telematiche....assomiglia molto a quei commercianti del centro storico che vendono a prezzi stratosferici e si lamentano se i consumatori comprano all'ingrosso al centro commerciale.....oppure, potrebbe assomigliare anche al tipo che correva come un pazzo con la macchina, e ora piange perchè l'ultima curva l'ha tradito e si ritrova col mezzo sfasciato.......
ovvio, con tutti i dovuti distinguo, perchè un gioco pc NON è un bene di prima necessità, nè una assicurazione (obbligatoria), è solo un bene voluttuario.....però il rispetto per l'utenza, per la folla dei consumatori, dovrebbe essere una priorità. Non si può, come ha fatto Crytek, mettere in commercio un gioco che, a priori, date le sue caratteristiche tecniche eccessivamente spinte, non potrà essere fruito dalla gran parte dei giocatori per deficienza delle loro macchine.....o meglio si può benissimo, MA:
- occorre SINCERITA' nell'indicazione dei requisiti minimi;
- la demo non dovrebbe essere (sempre e sistematicamente) più leggera del gioco finale.
queste sono condotte di per sè ingannevoli, non c'è da meravigliarsi se poi scatta la gara a chi è più furbo (un pò come accade nel codice della strada per autovelox / photored / ZTL / notifiche dei verbali da parte della Maggioli ecc.... per anni si sono fatte porcherie vergognose, col risultato che ora i giudici di pace annullano anche verbali sacrosanti. purtroppo, l'idiozia di alcuni condiziona sempre tutti).
moltissima gente (come me) avrebbe ben volentieri comprato Crysis se avesse poi potuto goderlo APPIENO, e non in una versione pietosa 800x600 tutto su medium.........io me lo sono fatto prestare, l'ho installato e giocato (in 3 giorni perchè in quel modo faceva pena) e l'ho ridato al proprietario, senza minimamente essere sfiorato dall'idea di comprarlo. facile pensare che, come me, altri hanno fatto lo stesso discorso, ma andando a pesca al torrente o con l'amico somarello......
forse, per quanto riguarda il "caso" Crysis, un pò più di sensibilità nei confronti delle esigenze del pubblico non avrebbe guastato. Invece, è stata effettuata una politica da specchietto per le allodole con la specifica finalità (e chi lo nega nega anche la logica lucrativa che spinge il mercato hardware) di invogliare l'utenza ad effettuare costosissimi upgrade del procio, della GPU ecc.....
lacrime di coccodrillo.......
Ma con Crysis sta politica è stata dettata dal fatto che prendevano un sacco di dindi da Nvidia, Microsoft ed Intel.
Si paragonano le due macchine solo dal lato ludico, se no che con che cavolo si riempivano le pagine del 3D?
alllora si paragona la console a un pc di ultima generazione,:cool: quindi c'e' poco da parlare la console giustamente va a casa ..... no? non e' cosi? aspettate allora che riesco a farmi il pc come ai vecchi tempi... poi ve lo dimostro ........ e' ovvio che mi tocca spendere 1800 euro .. pero'...e' cosi...
ciao
Quindi , non possiamo finire il gioco o divertirci lo stesso perche' non ha i salvataggi liberi ? :asd:
potete finirlo ma alla fine del gioco costretti da quel tipo di sistema di salvataggio save .. sarete piu' distrutti :asd:
alllora si paragona la console a un pc di ultima generazione,:cool: quindi c'e' poco da parlare la console giustamente va a casa
Allora , secondo te , che valore , che senso , avrebbe avuto un thread intitolato pc vs console se non ... inteso come gioco ?. :asd:
Come non c'entra nulla ? allora perche' oggi come oggi si da molta piu' importanza , piu' che mai , al mondo console rispetto al pc e non viceversa ?.:asd:
Mi parli di entrate economiche e io ti rispondo semplicemente che guadagnando maggiormente su console e puntando quindi economicamente a quella piattaforma,fare una conversione per pc non gli costa quasi nulla.E qualcosa ce la guadagnano anche lì...
potete finirlo ma alla fine del gioco costretti da quel tipo di sistema di salvataggio save .. sarete piu' distrutti :asd:
Forse , forse ...saro' piu' distrutto ma con piu' soldi in tasca :asd: :rotfl:
Quindi , non possiamo finire il gioco o divertirci lo stesso perche' non ha i salvataggi liberi ? :asd:
Io invece mi informerei per capire il motivo di tale scelta...Non mi garberebbe molto arrivare per forza in un punto per salvare.
Mi parli di entrate economiche e io ti rispondo semplicemente che guadagnando maggiormente su console e puntando quindi economicamente a quella piattaforma,fare una conversione per pc non gli costa quasi nulla.E qualcosa ce la guadagnano anche lì...
Perche' evidentemente hanno maggior interesse su console , su pc solo le briciole , quindi ...conclusione , Il mercato console e' il traino dell'industria gaming , e grazie , in buona parte , alle console , che escono nuovi giochi.
ma vah::::::::: io non l'avevo capito eh!! grazie della precisazione..., ho scritto che con il pc si puo' fare questo e quello,,... solo per giustificare chi fa paragoni su spendere 400 euro x una console e su chi diceva che bisogna continuamente aggiornare il pc, non xche avevo capito quello che dici tu ...
a liv. videoludico mi ritiro e' fiato sprecato, non si puo' paragonare ... ma forse si intendeva fare il paragone tra la console e tra chi ha un sistema pc tipo il mio.,, allora si si, e' meglio la console che il mio pc che ha 4 anni ciao
p.s comunque ricordate che non sono di parte la possiedo ciaoaoooaoaoao
e alla salute non ci pensi:asd:
Io invece mi informerei per capire il motivo di tale scelta...Non mi garberebbe molto arrivare per forza in un punto per salvare.
Ma guarda , io non ci faccio piu' caso a questi particolari , ho finito un sacco di giochi con un tale sistema di salvataggio e non ho mai avuto problemi...anzi , per certi aspetti rende il gioco piu' attivo piu' partecipe piu' intrigante.
Perche' evidentemente hanno maggior interesse su console , su pc solo le briciole , quindi ...conclusione , Il mercato console e' il traino dell'industria gaming , e grazie , in buona parte , alle console , che escono nuovi giochi.
E ripeto,ma a noi che ci frega chi traina se comunque i giochi escono?:D
Ma guarda , io non ci faccio piu' caso a questi particolari , ho finito un sacco di giochi con un tale sistema di salvataggio e non ho mai avuto problemi...anzi , per certi aspetti rende il gioco piu' attivo piu' partecipe piu' intrigante.
Dipende...Se per caso devo "staccare" d'urgenza,mi tocca andare a cercare il punto in cui salvare e non sò quanto comodo possa essere!
ai tempi del sega master sistem con wonder boy ho lasciato in pausa per un giorno non si poteva salvare-................:sofico: :D
sommojames
18-07-2008, 13:25
Si si come no, lo pagherai 20 euro in più di noi, lo stesso gioco, con la piaga del tearing e senza i salvataggi liberi :rotfl:
Si si soldi in tasca, ma dove? Parli te che hai sia console che pc enthusiast, la voce del risparmio -.-
sommojames
18-07-2008, 13:28
E' pure meglio di una volta che i capolavori per console non uscivano per pc, adesso invece escono tutti, perlomeno i migliori. E se il multipiatta va di moda significa che le richieste hw si congelano, con conseguente risparmio per noi pcisti. Qualunque gioco che ci sia anche per xbox 360 e che sia uscito per pc funziona al massimo del dettaglio con una scheda da 100 euro.
sommojames
18-07-2008, 13:29
Si si soldi in tasca, ma dove? Parli te che hai sia console che pc enthusiast, la voce del risparmio -.-
Probabimente tra quelli in questo thread è quello che ci fà andare più soldi per giocare ai videogiochi e poi ci parla di risparmio. Si compra il pc enthusiast e poi si compra i giochi a prezzo maggiorato su console :asd:
E' pure meglio di una volta che i capolavori per console non uscivano per pc, adesso invece escono tutti, perlomeno i migliori. E se il multipiatta va di moda significa che le richieste hw si congelano, con conseguente risparmio per noi pcisti. Qualunque gioco che ci sia anche per xbox 360 e che sia uscito per pc funziona al massimo del dettaglio con una scheda da 100 euro.
Esattamente...:)
Si si come no, lo pagherai 20 euro in più di noi, lo stesso gioco, con la piaga del tearing e senza i salvataggi liberi :rotfl:
Hai la fissa del tearing vedo , problema molto evidente sui pc.
Non dicevi tu che il pc non e' fatto solo per giocare ma anche per altri scopi ? :asd:
e alla salute non ci pensi:asd:
No , perche' ci pensi tu per me , grazie a te non devo piu' preoccuparmi per la mia salute :asd:
Se i giochi escono , grazie in buona parte al mondo console... e' questo che volevo dire , ormai la pirateria su pc ha raggiunto vette altissime... ecco perche' la crisi pc.
sommojames
18-07-2008, 13:34
Hai la fissa del tearing vedo , problema molto evidente sui pc.
Su PC non esiste il tearing :D
e' vero senza contare che il 20 per cento dei giochi delle console sono delle grandissime cagate ,,, un 10 per cento sono giochi per bambini che non si possono impressionare, rimangono forse 4- 5 titoli all'anno che ha in piu' la console
gli altri titoli li possiamo avere anche noi
Ma e' proprio questo il problema , i prezzi non possono essere abbassati all'infinto , se vanno di questo passo prima o poi dovranno chiudere i battenti per mancanza di gudagno .
Quindi si sposteranno inevitabilmente , che gia' stanno facendo adesso , su un mercato piu' redditizio come le console ad esempio.
Alberto Falchi
18-07-2008, 13:40
Ma dove sta scritto questo?
Pape
Su PC non esiste il tearing :D
Su pc ho avuto tearing con vari giochi e su console che non ho visto tearing :sofico:
sommojames
18-07-2008, 13:46
Ma dove sta scritto questo?
Pape
Un attimo che cerco il video, cmq è quello della presentazione dell'E3, quando fà vedere il gameplay di notte.
EDIT: eccolo, dovrebbe essere questo http://www.gametrailers.com/player/36700.html
"this is how you save on console, on PC of course you can save anywhere"
sommojames
18-07-2008, 13:47
Su pc ho avuto tearing con vari giochi e su console che non ho visto tearing :sofico:
Si vede che non sei capace ad attivare il v-sync ;)
In tal caso è megli oche giochi su console.
29Leonardo
18-07-2008, 13:49
:asd:
rmarango
18-07-2008, 13:52
Obbiettivamente ci sono alcuni titoli su console dove il tearing mi ha dato fastidio ma si contano sulle dita di una mano.
Per esempio per Bioshock hanno alla fine dato la possibilita' di abilitare a piacere o meno il vsync che e' la scelta piu' corretta...io infatti ci ho giocato con vsync enabled senza problemi di slowdown.
Poi in altri titoli (vedi AC o BF:BC) il tearing e' presente solo in situazioni particolarmente critiche o affollate, per cui non si nota particolarmente nella media....o almeno a me non ha dato piu' di tanto fastidio.
Pero' c'e' da dire che sommojames ha ragione ... su p.c. lo puoi sempre abilitare o disabilitare a piacere....su console solo se lo prevede il developer come ad esempio per Bioshock.
Il problema e' che in alcuni giochi dovevo proprio disattivare il vsync per avere una fluidita' maggiore del gioco , quindi dovevo scegliere tra tearing oppure un gioco piu' fluido oppure no tearing ma un gioco scattoso :asd:
sommojames
18-07-2008, 13:56
Il problema e' che in alcuni giochi dovevo proprio disattivare il vsync per avere una fluidita' maggiore del gioco , quindi dovevo scegliere tra tearing oppure un gioco piu' fluido oppure no tearing ma un gioco scattoso :asd:
Ah, l'antica arte del triple buffering :rotfl:
:asd:
Da te non pretendo niente , e' l'unica cosa che sai fare in questo thread :sofico:
Obbiettivamente ci sono alcuni titoli su console dove il tearing mi ha dato fastidio ma si contano sulle dita di una mano.
Per esempio per Bioshock hanno alla fine dato la possibilita' di abilitare a piacere o meno il vsync che e' la scelta piu' corretta...io infatti ci ho giocato con vsync enabled senza problemi di slowdown.
Poi in altri titoli (vedi AC o BF:BC) il tearing e' presente solo in situazioni particolarmente critiche o affollate, per cui non si nota particolarmente nella media....o almeno a me non ha dato piu' di tanto fastidio.
Pero' c'e' da dire che sommojames ha ragione ... su p.c. lo puoi sempre abilitare o disabilitare a piacere....su console solo se lo prevede il developer come ad esempio per Bioshock.
Puo' darsi , ero cosi preso dal gioco da non accorgermi , pero' se fosse stato un tearing grosso sicuramente mi sarei accorto , solo che qualcuno vuole ingigantire la cosa in modo sproporzionato.
Certo , io ho il pc da ieri e tu da una vita :asd:
Alberto Falchi
18-07-2008, 14:03
Un attimo che cerco il video, cmq è quello della presentazione dell'E3, quando fà vedere il gameplay di notte.
EDIT: eccolo, dovrebbe essere questo http://www.gametrailers.com/player/36700.html
"this is how you save on console, on PC of course you can save anywhere"
Mmmh, può essere. Mi informerò meglio. In ogni caso, personalmente considero il quick save un grave errore di game design, ma mi rendo conto di essere fra pochi ^__^
Pape
sommojames
18-07-2008, 14:08
Certo , io ho il pc da ieri e tu da una vita :asd:
Puoi anche averlo da 40 anni ma non stai dimostrando di conoscerlo molto bene :asd:
Stando così le cose capisco perchè ti trovi meglio su console.
||ElChE||88
Lo sai, vero, che il V-Sync non aiuta certo a tenere alto il framerate, mentre "l'antica arte del triple buffering" aumenta l'input lag?
Finché non c'è tearing pesante ne faccio volentieri a meno.
Warlock72
Mmmh, può essere. Mi informerò meglio. In ogni caso, personalmente considero il quick save un grave errore di game design, ma mi rendo conto di essere fra pochi ^__^
Pape
Io non smetterò mai di pensare che senza il quick save i giochi sarebbero durati la metà. :doh:
Alberto Falchi
18-07-2008, 14:10
Io non smetterò mai di pensare che senza il quick save i giochi sarebbero durati la metà. :doh:
Caso mai è il contrario ^__^
Pape
Pape
Per me l'assenza del quicksave non è altro che un mezzo sporco per allungare la durata del gioco.
Alberto Falchi
18-07-2008, 14:13
Per me l'assenza del quicksave non è altro che un mezzo sporco per allungare la durata del gioco.
Ognuno la vede come vuole ^_^
Dal punto di vista del game design, è però innegabile che introdurre il quick save tolga ai programmatori lo sbattimento di realizzare un sistema di checkpoint intelligente, e tolga ai giocatori qualsiasi emozione. Al posto del quick save, meglio un sistema alla prey, per come la vedo io.
Il quick save uccide la suspension of disbelief, che IMHO è uno dei cardini di un videogioco. Ma capisco anche chi non può vivere senza salvare a ogni passo: del resto... esistono anche i coprofagi a questo mondo ^__^
(sono MOLTO ironico, ci tengo a precisarlo, prima che si parta col flame)
Pape
sommojames
18-07-2008, 14:14
Lo sai, vero, che il V-Sync non aiuta certo a tenere alto il framerate, mentre "l'antica arte del triple buffering" aumenta l'input lag?
Non mi risulta. Fatevi un pò di cultura http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1319188
Contenti voi di giocare con le immagini corrotte dal tearing.
sommojames
18-07-2008, 14:15
Ognuno la vede come vuole ^_^
Dal punto di vista del game design, è però innegabile che introdurre il quick save tolga ai programmatori lo sbattimento di realizzare un sistema di checkpoint intelligente, e tolga ai giocatori qualsiasi emozione. Al posto del quick save, meglio un sistema alla prey, per come la vedo io.
Il quick save uccide la suspension of disbelief, che IMHO è uno dei cardini di un videogioco. Ma capisco anche chi non può vivere senza salvare a ogni passo: del resto... esistono anche i coprofagi a questo mondo ^__^
(sono MOLTO ironico, ci tengo a precisarlo, prima che si parta col flame)
Pape
Solitamente il quick save viaggia in coppia con l'autosave, non in sostituzione.
Warlock72
18-07-2008, 14:15
Pape
E perchè mai? L'escamotage di creare un punto morto in un gioco che ti costringa a rifarlo tantissime volte, senza salvare nel momento più difficle, per mè allunga un gioco o da questa sensazione.
Pensa a Far Cry, quando a metà gioco si arriva allo scontro con l'elecottero; se avessimo potuto salvare avremmo evitato quella scena decine di volte (almeno io, ma mi sembra opinione diffusa) e bada che ho preso in esame un gioco già di per se lunghissimo.
Ah, sia chiaro, Alberto, io preferisco il check point quando è implementato in un gioco dalla longevità apprezzabile. Ti ricordi Project I.G.I.? Io lo amavo, anche con quel sistema di save.
||ElChE||88
18-07-2008, 14:16
Non mi risulta. Fatevi un pò di cultura http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1319188
Contenti voi di giocare con le immagini corrotte dal tearing.
E invece si. Anche tu fatti un po di cultura. ;)
Thirdly, if the system is interactive (for example, a simulator or a video game), triple buffering increases the average delay between the input controls being read and visual feedback being presented to the user.
IMHO l'input lag è molto più grave del tearing, quindi sono felice di farne a meno nella maggior parte dei casi.
Alberto Falchi
18-07-2008, 14:17
Solitamente il quick save viaggia in coppia con l'autosave, non in sostituzione.
Se è fatto così, infatti va bene: io lo ignoro, e chi non ne può fare a meno lo utilizza. Personalmente, però, non vedo l'utilità del quick save, se non per le schiappe o per i giochi con pessimo autosave. Ma ribadisco, è questione di opinioni
Pape
||ElChE||88
18-07-2008, 14:19
Personalmente, però, non vedo l'utilità del quick save, se non per le schiappe o per i giochi con pessimo autosave.
L'hai detto. Per vendere bisogna accontentare tutti, schiappe comprese, che guardacaso costituiscono la fetta più grande del mercato.
Alberto Falchi
18-07-2008, 14:20
E perchè mai? L'escamotage di creare un punto morto in un gioco che ti costringa a rifarlo tantissime volte, senza salvare nel momento più difficle, per mè allunga un gioco o da questa sensazione.
Appunto: quindi il quick save accorcia la longevità. Tu avevi scritto "senza il quick save i giochi sarebbero durati la metà ^_^"
Pensa a Far Cry, quando a metà gioco si arriva allo scontro con l'elecottero; se avessimo potuto salvare avremmo evitato quella scena decine di volte (almeno io, ma mi sembra opinione diffusa) e bada che ho preso in esame un gioco già di per se lunghissimo.
Ma il problema di FC non era l'assenza di quick save, quanto un pessimo sistema di checkpoint ^_^
Ah, sia chiaro, Alberto, io preferisco il check point quando è implementato in un gioco dalla longevità apprezzabile. Ti ricordi Project I.G.I.? Io lo amavo, anche con quel sistema di save.
^___^. Secondo me, se i checkpoint sono fatti bene, anche gli amanti del quick save non avrebbero niente da dire. è vero che sono pochi i giochi ben studiati sotto questo profilo. Il prossimo PoP sembra eccellente a tal proposito.
Pape
sommojames
18-07-2008, 14:22
IMHO l'input lag è molto più grave del tearing, quindi sono felice di farne a meno nella maggior parte dei casi.
Tra wiki ed hwupgrade mi fido di più di hwupgrade, in tutti e 2 chiunque può scrivere qualunque cosa, però almeno il secondo lo conosco. Cmq l'input lag dipende da molti fattori, come il mouse od il monitor, sinceramente non ho mai notato input lag con il tb attivo. E poi le immagini corrotte dal tearing le odio.
Alberto Falchi
18-07-2008, 14:22
L'hai detto. Per vendere bisogna accontentare tutti, schiappe comprese, che guardacaso costituiscono la fetta più grande del mercato.
Hai perfettamente ragione. Però quello che mi fa strano è che quelli che richiedono a gran voce il quick save non sono i casual, o gli amanti delle console, ma coloro che si autoproclamano "hardcore gamer" (sottintendendo che giocano solo ed esclusivamente col PC, ché sappiamo bene che la definizione di HG ha un significato ben differente da questo)
Pape
Warlock72
18-07-2008, 14:24
Appunto: quindi il quick save accorcia la longevità. Tu avevi scritto "senza il quick save i giochi sarebbero durati la metà ^_^"
Me ne rendo conto; in effetti volevo scrivere "il doppio". :cry:
Errore mio ma credo che con il post seguente ho spiegato il mio punto di vista.
sommojames
18-07-2008, 14:24
Se è fatto così, infatti va bene: io lo ignoro, e chi non ne può fare a meno lo utilizza. Personalmente, però, non vedo l'utilità del quick save, se non per le schiappe o per i giochi con pessimo autosave. Ma ribadisco, è questione di opinioni
Pape
Si ma metti che oltro da fare e devo spegnere, faccio un quicksave e quando torno sono di nuovo lì, io la chiamo comodità. E con il solo autosave si rischia di dover fare decine di volte gli stessi pezzi, aumentano la noia e la frustrazione, soprattutto quando ci sono scene di dialogo non skippabili, a volte accade. Il quick risolve tutti questi problemi. Ed in ogni caso è una opzione in più, nessuno è obbligato ad usarlo se non gli va di farlo.
Puoi anche averlo da 40 anni ma non stai dimostrando di conoscerlo molto bene :asd:
Stando così le cose capisco perchè ti trovi meglio su console.
Invece tu che hai sentito di vsync e triplo buffering sei gia' , ormai , un genio dell' informatica :asd:
Forse adesso lo sa.
Pape
E' vero , anche secondo me , il quicksave puo' accorciare la longevita' del gioco , ma un gioco fatto bene puo' essere longevo anche' con i quicksave.
Alberto Falchi
18-07-2008, 14:26
Tra wiki ed hwupgrade mi fido di più di hwupgrade, in tutti e 2 chiunque può scrivere qualunque cosa, però almeno il secondo lo conosco. Cmq l'input lag dipende da molti fattori, come il mouse od il monitor, sinceramente non ho mai notato input lag con il tb attivo. E poi le immagini corrotte dal tearing le odio.
Il lag dell'input c'è per forza con il triple buffering: se la scheda ha già in memoria i 2 frame successivi, per forza di cose l'input si rifletterà sul terzo frame. Disattivandolo, invece, andrà al secondo. Che poi sia un lag apprezzabile, è un altro discorso, e concordo con te che non te ne accorgi nemmeno, se hai un frame rate costante e abbastanza elevato.
è lo stesso problema che si pone con SLI nella modalità AFR
Pape
||ElChE||88
18-07-2008, 14:27
Tra wiki ed hwupgrade mi fido di più di hwupgrade, in tutti e 2 chiunque può scrivere qualunque cosa, però almeno il secondo lo conosco.
Non è questione di opinioni. Se cerchi con google vedrai che:
No V-Sync, No TB = possibile tearing
V-Sync, No TB = input lag
V-Sync, TB = più VRAM usata, input lag
Hai perfettamente ragione. Però quello che mi fa strano è che quelli che richiedono a gran voce il quick save non sono i casual, o gli amanti delle console, ma coloro che si autoproclamano "hardcore gamer" (sottintendendo che giocano solo ed esclusivamente col PC, ché sappiamo bene che la definizione di HG ha un significato ben differente da questo)
Hardcore gamer perché giocano tanto, non perché non sono schiappe. :D
sommojames
18-07-2008, 14:27
Invece tu che hai sentito di vsync e triplo buffering sei gia' , ormai , un genio dell' informatica :asd:
Sono pure laureato in informatica, pensa un pò. Godetevi pure gli artefatti del tearing, io lo disattivo, ed in ogni caso su PC ho la possibilità di farlo, su console se me le becco me lo tengo, come in Mass Effect, e se mi dà fastidio non c'è nulla che possa fare per toglierlo.
sommojames
18-07-2008, 14:30
Non è questione di opinioni. Se cerchi con google vedrai che:
No V-Sync, No TB = possibile tearing
V-Sync, No TB = input lag
V-Sync, TB = più VRAM usata, input lag
Ripete, secondo me non c'è, poi ognuno ha le sue opinioni, e se c'è io non lo notifico, quindi è come se non ci fosse, mentre il tearing è fastidiosissimo e lo vedo eccome.
Hardcore gamer perché giocano tanto, non perché non sono schiappe. :D
Bravi, offendete pure ;)
||ElChE||88
18-07-2008, 14:30
Sono pure laureato in informatica, pensa un pò. Godetevi pure gli artefatti del tearing, io lo disattivo, ed in ogni caso su PC ho la possibilità di farlo, su console se me le becco me lo tengo, come in Mass Effect, e se mi dà fastidio non c'è nulla che possa fare per toglierlo.
Anche io uso V-Sync + TB se ne ho bisogno. Ci sono però alcuni casi in cui ho dovuto farne a meno per avere un miglior controllo (vari giochi) o per evitare che la VRAM scoppi (Obskifion + mod).
Fortunatamente non si nota spesso, però esistono eccezzioni alla regola. :)
PS: Meglio evitare di tirare in ballo lauree o si fa la stessa fine di MrShock. :D
Ripete, secondo me non c'è, poi ognuno ha le sue opinioni, e se c'è io non lo notifico, quindi è come se non ci fosse, mentre il tearing è fastidiosissimo e lo vedo eccome.
Ripeto, anche se non si nota sempre, un minimo di input lag c'è. Non è un opinione, è come funziona il meccanismo.
Bravi, offendete pure ;)
Suvvia, c'era anche la faccina...
Alberto Falchi
18-07-2008, 14:31
Me ne rendo conto; in effetti volevo scrivere "il doppio". :cry:
Errore mio ma credo che con il post seguente ho spiegato il mio punto di vista.
^__^
Pape
sommojames
18-07-2008, 14:37
Anche io uso V-Sync + TB se ne ho bisogno. Ci sono però alcuni casi in cui ho dovuto farne a meno per avere un miglior controllo (vari giochi) o per evitare che la VRAM scoppi (Obskifion + mod).
Fortunatamente non si nota spesso, però esistono eccezzioni alla regola. :)
Posso anche crederti sulla parola, cmq se c'è non lo notifico, il tearing sì.
PS: Meglio evitare di tirare in ballo lauree o si fa la stessa fine di MrShock. :D
Perchè, porta sfiga? :D
Suvvia, c'era anche la faccina...
Adesso stiamo a vedere che se la prossima generazione di console avrà il tasto per il quick save sul pad diventa una figata :sofico:
||ElChE||88
18-07-2008, 14:41
Posso anche crederti sulla parola, cmq se c'è non lo notifico, il tearing sì.
Infatti, per fortuna la maggior parte delle volte il "compromesso" funziona.
Ciò non toglie che ci siano anche le sfortunate eccezzioni.
Perchè, porta sfiga? :D
E' stato preso per culo da una dozzina di persone. :D
Adesso stiamo a vedere che se la prossima generazione di console avrà il tasto per il quick save sul pad diventa una figata :sofico:
Quick save o no mi va bene lo stesso, tanto sono io che decido quando e dove usarli (per fortuna non sono uno di quelli attaccati col dito a F6 :asd:).
Essere laureati in informatica non vuol dire nulla , sono in pochi quelli che veramente sono bravi , e poi guarda che in alcuni giochi (pc) ho dovuto disattivare il vsync per avere qualche framerate in piu' ma con tearing , invece su console come e' stato gia' detto , i giochi che hanno problemi di tearing si contano sulle dita di una mano , invece tu vuoi farci credere che e' un problema generale nei giochi su console.
sommojames
18-07-2008, 14:47
Essere laureati in informatica non vuol dire nulla , sono in pochi quelli che veramente sono bravi , e poi guarda che in alcuni giochi (pc) ho dovuto disattivare il vsync per avere qualche framerate in piu' ma con tearing , invece su console come e' stato gia' detto , i giochi che hanno problemi di tearing si contano sulle dita di una mano , invece tu vuoi farci credere che e' un problema generale nei giochi su console.
No, voglio far credere che è un problema di Far Cry 2 :sofico:
Tu invece vuoi far credere che le console sono la terra del risparmio.
1.No, voglio far credere che è un problema di Far Cry 2 :sofico:
2.Tu invece vuoi far credere che le console sono la terra del risparmio.
1.Ma il tearing in FarCry2 e' evidente ogni volta che giro la visuale o un caso sporadico che si presenta una volta ogntanto ?
2.Per certi aspetti lo e' :sofico:
sommojames
18-07-2008, 15:00
1.Ma il tearing in FarCry2 e' evidente ogni volta che giro la visuale o un caso sporadico che si presenta una volta ogntanto ?
Vabbè lasciamo stare il tearing che mi ha già rotto, ho capito che non ti da fastidio, a me sì e lo disattivo, e siam tutti contenti :D
2.Per certi aspetti lo e' :sofico:
Ma li vedi solo tu. La console secondo me è comoda per altri motivi, vedi la mancanza di aggioramenti hw (acessori esclusi) ed aggioramenti software sporadici, nonchè l'immediatezza d'uso (immaginatevi un bambino di 6 anni che gioca col pc, immagino siano molto pochi), ma il costo non è certamente tra questi.
1.Vabbè lasciamo stare il tearing che mi ha già rotto, ho capito che non ti da fastidio, a me sì e lo disattivo, e siam tutti contenti :D
2.Ma li vedi solo tu. La console secondo me è comoda per altri motivi, vedi la mancanza di aggioramenti hw (acessori esclusi) ed aggioramenti software sporadici, nonchè l'immediatezza d'uso (immaginatevi un bambino di 6 anni che gioca col pc, immagino siano molto pochi), ma il costo non è certamente tra questi.
1. Ma ...no no no .... a me interessa , perche' se il tearing e' cosi evidente come hai detto tu , volevo sapere se prendere il gioco per pc o per console ?!.
2.Quindi , alla fine , tu stesso affermi la convenienza delle console :sofico:
sommojames
18-07-2008, 15:18
1. Ma ...no no no .... a me interessa , perche' se il tearing e' cosi evidente come hai detto tu , volevo sapere se prendere il gioco per pc o per console ?!.
Non capisco se mi pigli per il culo o cosa :confused:
Per ora ho semplicemente notato che tutti i video che sono stati mostrati sono affetti da tearing in maniera abbastanza imbarazzante, anche quelli di ieri all'E3, poi magari all'ultimo lo disattivano, che no sò, ci son ancora 3 mesi di tempo ;)
2.Quindi , alla fine , tu stesso affermi la convenienza delle console :sofico:
No, non sto affermando la superiorità del pc sulle console, dico solo che hanno i loro vantaggi. Se vuoi ti elenco anche gli svantaggi, ad esempio sono rumorosissime, più di un pc, sono abbastanza delle baracche dal punto di vista costruttivo, i giochi costano di più, multiplayer a pagamento ecc...
Insomma uno secondo me deve valutare vantaggi e svantaggi di una piattaforma e scegliere in base alle sue esigenze ed alle sue possibilià ecc... :blah: anche perchè son cose dette 100naia di volte :asd:
Io continuo a dire che con 500€ ti fai un pc che ora come ora si mangia una console nei game e ti consente di fare cose che su console non farai mai, quindi perchè io dovrei prendere una cosole, non ho ancora capito, quali sono i grandi vantaggi e le comodità delle console, no perchè se sono il pad, si può ovviare tranquillamente, se è perchè un gioco esce 3 o 4 mesi dopo chi se ne frega, voglio sentire il tipo che su console si compra i giochi appena usciti a 70€...
Son d'accordo con Dort :)
sommojames
18-07-2008, 15:34
Io continuo a dire che con 500€ ti fai un pc che ora come ora si mangia una console nei game e ti consente di fare cose che su console non farai mai, quindi perchè io dovrei prendere una cosole, non ho ancora capito, quali sono i grandi vantaggi e le comodità delle console, no perchè se sono il pad, si può ovviare tranquillamente, se è perchè un gioco esce 3 o 4 mesi dopo chi se ne frega, voglio sentire il tipo che su console si compra i giochi appena usciti a 70€...
Secondo me:
1) con la console non devi farti la configurazione, scegli solo tra 2 o 3 configurazioni predefinite. Molta gente, moltissima gente, che si compra il pc al spuermercato non sà manco cosa sia una CPU, non sa distinguere tra i componenti interni, e pertanto non riuscirebbe mai a fare una configurazione adatta al gaming.
2) per i bambini piccoli è quasi una scelta obbligatoria. Non è proprio una regola, io ad esempio a 7 anni già usavo il pc, ma quasi
3) certi giochi, tipo picchiaduro, puzzle game, giochi musicali, arcade in terza persona di vario tipo escono solo su console, quindi se uno predilige quei giochi la console è meglio. Vedi anche la miriade di giochi che ci sono sul wii che sul pc non arriveranno mai.
Alberto Falchi
18-07-2008, 15:37
Dort, è una questione di comodità, per la maggior parte della gente. non ci sono driver da aggiornare, o giochi da installare. Tu metti un supporto nel lettore e va. E a molta gente questo piace molto.
Su PC per giocare online devi sapere troppe cose, mentre su console lo fai e basta, come se fosse la cosa più naturale del mondo. Senza contare che per la maggior parte della gente, il luogo di svago ideale è il divano, davanti a un grande TV, non certo una sedia davanti a una scrivania di fronte a uno schermo solitamente piccolo.
Il PC piace agli smanettoni che hanno tempo, la console piace a chi vuole semplicemente giocare.
Personalmente, tutti i giochi multiformato me li gioco per console, mentre il PC ormai lo uso principalmente per le simulazioni di guida e alcuni sparatutto.
Piuttosto, è indicativo che per console si faccia sempre riferimento a PS3 e 360, senza rendersi conto che il mercato tira in tutt'altra direzione: Wii e DS. Sono loro i veri vincitori della game war, altro che PC o console next gen :-)
Pape
PS: magari per te aspettare qualche mese non è un problema. Nemmeno per me, nella maggior parte dei casi. Ma non avrei mai e poi mai potuto attendere anche un solo giorno in più per giocare a GTA 4 ^____^
Vorrei discostarmi un attimino dalla diatriba e fare una domanda che mi interessa, che è la seguente:
perchè mai si tende a fare la seguente scelta, ovvero come in Far Cry 2 e altri -magari non molti altri, lo ammetto-, si opta per il solo checkpoint su console, e per il quick save su PC?
Non vuole esserci alcuna polemica nella domanda, è solo curiosità. Il video dell'E3 dove i programmatori dicono la frase menzionata da sommojames l'avevo visto anche io, e se ascoltate, ma anche solo se leggete il testo riportato da sommojames, l'intonazione che danno alla frase mi pare univoca: con "on PC of course you can save anywhere" stanno menzionando una caratteristica positiva e quasi scontata sembrerebbe.
Io trovo più interessante capire il perchè di tale scelta, a maggior ragione quando il gioco è identico su tutti i formati.
Edit: solo per la cronaca, con quella frase si sono assicurati un potenziale acquirente in più, il sottoscritto, che ormai da anni non compra nessun gioco -anche capolavoro- che non permetta di salvare quando e come gli pare :D:D:D.
Forse perchè la x360 di base non ha l'hd.
Forse perchè la x360 di base non ha l'hd.
Ci sono giochi per 360 dove il quicksave è concesso. Mi correggo, non il quick save, ma il salvare quando mi pare, cosa che io identifico nella stessa maniera.
Alberto Falchi
18-07-2008, 16:34
Vorrei discostarmi un attimino dalla diatriba e fare una domanda che mi interessa, che è la seguente:
perchè mai si tende a fare la seguente scelta, ovvero come in Far Cry 2 e altri -magari non molti altri, lo ammetto-, si opta per il solo checkpoint su console, e per il quick save su PC?
Non vuole esserci alcuna polemica nella domanda, è solo curiosità. Il video dell'E3 dove i programmatori dicono la frase menzionata da sommojames l'avevo visto anche io, e se ascoltate, ma anche solo se leggete il testo riportato da sommojames, l'intonazione che danno alla frase mi pare univoca: con "on PC of course you can save anywhere" stanno menzionando una caratteristica positiva e quasi scontata sembrerebbe.
Io trovo più interessante capire il perchè di tale scelta, a maggior ragione quando il gioco è identico su tutti i formati.
Edit: solo per la cronaca, con quella frase si sono assicurati un potenziale acquirente in più, il sottoscritto, che ormai da anni non compra nessun gioco -anche capolavoro- che non permetta di salvare quando e come gli pare :D:D:D.
Ottima domanda. Vuoi la mia opinione (che potrebbe essere lontanissima da quanto hanno pensato gli sviluppatori di FC2)? Lo fanno per accontentare chi sul PC non vive senza. Su console, il problema proprio non si pone: alla gente non gliene frega niente. Forse per abitudine, la stessa abitudine che non fa dormire i PCisti se non possono premere F5 quando e come vogliono.
Oltre a questo, aggiungo una questione di comodità: premere F5 sulla tastiera è istantaneo. Su console, per sfruttare il quick save non puoi dedicare un tasto dei pochi presenti sul pad, e dovresti costringere i giocatori a passare dal menu per caricare e salvare, andando a spezzare troppo l'azione.
Pape
Ottima domanda. Vuoi la mia opinione (che potrebbe essere lontanissima da quanto hanno pensato gli sviluppatori di FC2)? Lo fanno per accontentare chi sul PC non vive senza. Su console, il problema proprio non si pone: alla gente non gliene frega niente. Forse per abitudine, la stessa abitudine che non fa dormire i PCisti se non possono premere F5 quando e come vogliono.
Oltre a questo, aggiungo una questione di comodità: premere F5 sulla tastiera è istantaneo. Su console, per sfruttare il quick save non puoi dedicare un tasto dei pochi presenti sul pad, e dovresti costringere i giocatori a passare dal menu per caricare e salvare, andando a spezzare troppo l'azione.
Pape
Sì, in effetti non ci avevo pensato a questa cosa del tasto dedicato e del passaggio dal menu, mi sembra la più logica: si spiega anche il fatto del perchè solitamente i giochi che permettono di salvare quando si vuole, siano principalmente rpg occidentali, dove spezzare l'azione passando dal menu non inficia più di tanto l'esperienza. Ed infatti non ricordo un solo fps su console dove sia presente questa caratteristica.
Alberto Falchi
18-07-2008, 16:42
Sì, in effetti non ci avevo pensato a questa cosa del tasto dedicato e del passaggio dal menu, mi sembra la più logica: si spiega anche il fatto del perchè solitamente i giochi che permettono di salvare quando si vuole, siano principalmente rpg occidentali, dove spezzare l'azione passando dal menu non inficia più di tanto l'esperienza. Ed infatti non ricordo un solo fps su console dove sia presente questa caratteristica.
Non a caso, è disponibile per Mass Effect, dove l'azione è costantemente interrotta per esigenze di gameplay.
Pape
sommojames
18-07-2008, 16:44
Ci sono giochi per 360 dove il quicksave è concesso. Mi correggo, non il quick save, ma il salvare quando mi pare, cosa che io identifico nella stessa maniera.
Dipende da quanto sono grossi i salvataggi, se è un platform che deve solo memorizzare la posizione del personaggio e poche altre cose ci può satare, se è un gioco di ruolo con migliaia di oggetti nell'inventario, nemici con l'inventario pure loro, incantesimi che possono essere attivati e che hanno una certa durata ecc... i salvataggi iniziano a diventare parecchio ciccioni.
E poi come dice pape passare ogni volta dal menù spezzerebbe troppo l'azione. Peronsalmente sono felice che ci siano, sono una comodità in più. Se penso a come sarebbe Mass Effect senza salvataggi liberi, magari esploro tutto un pianeta per mezz'ora, poi salta fuori un vermone e mi distrugge il mako, a quel punto tocca rifarsi tutto da capo :doh:
EDIT: La cosa più fastidiosa invece è quando tocca sorbirsi decine di volte gli stessi identici dialoghi, non skippabili, a volte succede anche quello.
Alberto Falchi
18-07-2008, 17:01
E poi come dice pape passare ogni volta dal menù spezzerebbe troppo l'azione. Peronsalmente sono felice che ci siano, sono una comodità in più. Se penso a come sarebbe Mass Effect senza salvataggi liberi, magari esploro tutto un pianeta per mezz'ora, poi salta fuori un vermone e mi distrugge il mako, a quel punto tocca rifarsi tutto da capo :doh:
Hai ragione. Però sinceramente in ME (dove riconosco che il quick save sia molto comodo) ho salvato pochissimo: ero talmente preso dalla trama, che proprio me ne fregavo. Alla fine, solo in rari casi mi sono dovuto rifare lunghi tratti tutto sommato, e non sentivo proprio la necessità di salvare.
Pape
sommojames
18-07-2008, 17:07
Hai ragione. Però sinceramente in ME (dove riconosco che il quick save sia molto comodo) ho salvato pochissimo: ero talmente preso dalla trama, che proprio me ne fregavo. Alla fine, solo in rari casi mi sono dovuto rifare lunghi tratti tutto sommato, e non sentivo proprio la necessità di salvare.
Pape
Anche io salvo poco, pochissimo, ma mi piace lo stesso che il quick ci sia. Sui pianeti da esplorare col mako (le quest secondarie per capirci) non salvavo praticamente mai, poi dopo esser stato killato da un vermone gigante che avevo sottovalutato dopo mezz'ora e passa di esplorazione mi son ricordato eccome :sofico:
Poi se i programmatori vogliono far sì che tu non abusi del quick fanno in modo che non sia possibile usarlo nei combattimenti (penso sia anche un trucchetto per rendere i save più piccoli) tipo Baldur's Gate, ME stesso. Ma toglierli del tutto non mi sembra una soluzione valida.
Erian Algard
18-07-2008, 17:08
Pape
In Mass Effect non se ne sente la necessità perchè è abbastanza facile come gioco.
Fire Hurricane
18-07-2008, 17:12
GTX 280 e la console si fa na pippa :D
||ElChE||88
18-07-2008, 17:15
Si bravo, così solo per la scheda video spendi come per la console. :muro:
sommojames
18-07-2008, 17:17
La GTX280 è inutile, a quel prezzo è fuori mercato, basta una 4870 da 200 euro.
Allo stato attuale la gtx280 è la scheda peggiore che si possa prendere come rapporto qualità/prezzo.
Dort, è una questione di comodità, per la maggior parte della gente. non ci sono driver da aggiornare, o giochi da installare. Tu metti un supporto nel lettore e va. E a molta gente questo piace molto.
Su PC per giocare online devi sapere troppe cose, mentre su console lo fai e basta, come se fosse la cosa più naturale del mondo. Senza contare che per la maggior parte della gente, il luogo di svago ideale è il divano, davanti a un grande TV, non certo una sedia davanti a una scrivania di fronte a uno schermo solitamente piccolo.
Il PC piace agli smanettoni che hanno tempo, la console piace a chi vuole semplicemente giocare.
Personalmente, tutti i giochi multiformato me li gioco per console, mentre il PC ormai lo uso principalmente per le simulazioni di guida e alcuni sparatutto.
Piuttosto, è indicativo che per console si faccia sempre riferimento a PS3 e 360, senza rendersi conto che il mercato tira in tutt'altra direzione: Wii e DS. Sono loro i veri vincitori della game war, altro che PC o console next gen :-)
Pape
PS: magari per te aspettare qualche mese non è un problema. Nemmeno per me, nella maggior parte dei casi. Ma non avrei mai e poi mai potuto attendere anche un solo giorno in più per giocare a GTA 4 ^____^
E' un pò quello che viene fatto da tanti utenti console...Attendere qualche mese che il prezzo si abbassi! Non vedo quindi perchè gli utenti pc non dovrebbero attendere tutto questo tempo!:)
||ElChE||88
18-07-2008, 17:46
E' un pò quello che viene fatto da tanti utenti console...Attendere qualche mese che il prezzo si abbassi! Non vedo quindi perchè gli utenti pc non dovrebbero attendere tutto questo tempo!:)
Si ma per gli utenti console è facoltativo. :O
Uscire la grana?:D
Fire Hurricane
18-07-2008, 18:29
una VGA che costa come una console ?
bè ma scusate la console oltre ad i game e i film che cosa serve secondo voi ????
una vga costa meno di una console.
Con la differenza che è molto più potente della consolle e col pc ci fai varie cose (acqusti on line, scrivere, forumizzare) che con la consolle non puoi facere
Si bravo, così solo per la scheda video spendi come per la console. :muro:
Punto !.
una vga costa meno di una console.
Con la differenza che è molto più potente della consolle e col pc ci fai varie cose (acqusti on line, scrivere, forumizzare) che con la consolle non puoi facere
Ragazzi , ma vi prendete in giro da soli ? .
Per fare acquisti online , forumizzare come dici tu oppure scrivere (notepad etc..) basta anche' un pentium 166 mhz :asd:
E chiaro che un' hardware piu' potente serve per giocare e non per chattare o scrivere , ma certo , in qualche modo dovete pur giustificare la spesa :asd: :sofico:
Sì ma puoi anche folding@hommare a velocità ben maggiori alla ps3, grazie alle vga.
insomma il pc batte la console su tutti i fronti, salvo il fatto che la console è a "scatola chiusa"
Sì ma puoi anche folding@hommare a velocità ben maggiori alla ps3, grazie alle vga.
insomma il pc batte la console su tutti i fronti, salvo il fatto che la console è a "scatola chiusa"
Forse non ti e' ancora chiaro che il pc ha uno scopo e la console un'altro :D :sofico:
sommojames
18-07-2008, 19:38
Forse non ti e' ancora chiaro che il pc ha uno scopo e la console un'altro :D :sofico:
Map er favore, se tu stesso non sai ancora se prendere Far Cry 2 per PC o per console :doh:
Map er favore, se tu stesso non sai ancora se prendere Far Cry 2 per PC o per console :doh:
E quindi , che c'entra col discorso prezzo vga , poi ti pare che il gioco e' uscito ? :asd: ma continua pure :mc:
sommojames
18-07-2008, 19:46
E quindi , che c'entra col discorso prezzo vga , poi ti pare che il gioco e' uscito ? :asd: ma continua pure :mc:
Guarda il messaggio che ho quotato, che non c'entra niente con quello che mi hai risposto.
Guarda il messaggio che ho quotato, che non c'entra niente con quello che mi hai risposto.
E la domanda che hai quotato che c'entra con FarCry2 , riesci a capire ? :ciapet:
sommojames
18-07-2008, 19:56
E la domanda che hai quotato che c'entra con FarCry2 , riesci a capire ? :ciapet:
Hai detto che il PC ha uno scopo diverso da quella console, sottointendendo quasi che uno si debba sentirsi scemo ad usarlo per giocare, quando poi lo fai anche tu ;)
Mi ricordo anche una delle tue frasi, dove dicevi che se un gioco c'è sia su pc che su console allora non aveva senso giocarlo su pc. E poi tu stesso sei indeciso se prenderlo per pc o per console, viva la coerenza.
Hai detto che il PC ha uno scopo diverso da quella console, sottointendendo quasi che uno si debba sentirsi scemo ad usarlo per giocare, quando poi lo fai anche tu ;)
Mi ricordo anche una delle tue frasi, dove dicevi che se un gioco c'è sia su pc che su console allora non aveva senso giocarlo su pc. E poi tu stesso sei indeciso se prenderlo per pc o per console, viva la coerenza.
E chiaro che non hai capito nulla , con la differenza che io so cosa fa un pc e quello che fa una console senza dirlo a nessuno in giro :asd:
||ElChE||88
18-07-2008, 20:01
Scusa eh, ma nel seguente post:
io non vedo affatto questo significato sottointeso.
Menomale che erano gli altri a trollare. :rolleyes:
sommojames
18-07-2008, 20:06
E chiaro che non hai capito nulla , con la differenza che io so cosa fa un pc e quello che fa una console senza dirlo a nessuno in giro :asd:
Innanzitutto il pc non ha uno scopo, visto che è un oggetto inanimato, al massimo io ho uno scopo, che è quello di giocare, e per farlo posso scegliere tra varie piattaforme, pc, xbox, ps, ds, wii, ecc... Io ho scelto il PC perchè per me và meglio il PC.
Scusa eh, ma nel seguente post:
io non vedo affatto questo significato sottointeso.
Menomale che erano gli altri a trollare. :rolleyes:
Ma infatti , non c'e' alcun sottointendimento da parte mia , e' lui , sommojames che si inventa le cose pur di denigrare la mia persona , insomma , il tipico dei troll :asd:
Innanzitutto il pc non ha uno scopo, visto che è un oggetto inanimato, al massimo io ho uno scopo, che è quello di giocare, e per farlo posso scegliere tra varie piattaforme, pc, xbox, ps, ds, wii, ecc... Io ho scelto il PC perchè per me và meglio il PC.
Insomma , ormai adesso , il pc e' un mobile in attesa di essere spolverato :asd: muhahaha :sofico:
sommojames
18-07-2008, 20:12
Ma infatti , non c'e' alcun sottointendimento da parte mia , e' lui , sommojames che si inventa le cose pur di denigrare la mia persona , insomma , il tipico dei troll :asd:
E' da parecchie pagine che vai a dire che non ha senso giocare col PC, me lo sto inventando? E' poi ho detto "quasi sottointendendo"
E' da parecchie pagine che vai a dire che non ha senso giocare col PC, me lo sto inventando? E' poi ho detto "quasi sottointendendo"
Che evidentemente non c'entra niente col discorso , leggi sotto , quando mai ho detto , anche' sotto forma di sottointendimeto , che uno si debba sentire scemo ?.
E parli pura di coerenza quando tu per primo non sai cosa sia :sofico:
sommojames
18-07-2008, 20:31
Che evidentemente non c'entra niente col discorso , leggi sotto , quando mai ho detto , anche' sotto forma di sottointendimeto , che uno si debba sentire scemo ?.
Se lo sottointendi non lo dici mica ;) Cmq c'è ancora quel "quasi" che ho scritto e che ti sfugge.
Cmq è innegabile che hai passato tutto il tuo tempo nel thread a cercare di denigrare il pc come piattaforma da gioco.
La console ha uno scopo,il pc invece di scopo non ne ha, lo sceglie l'utente che farci...
Se lo sottointendi non lo dici mica ;) Cmq c'è ancora quel "quasi" che ho scritto e che ti sfugge.
Cmq è innegabile che hai passato tutto il tuo tempo nel thread a cercare di denigrare il pc come piattaforma da gioco.
Ma hai proprio del coraggio continuare a denigrare la mia persona nonostante (io personalmente) non ho sottointeso nulla , ascolta , se hai voglia di continuare a denigrarmi fallo in pvt. altrimenti smettila di inzozzare il thread con le tue fesserie...
La console ha uno scopo,il pc invece di scopo non ne ha, lo sceglie l'utente che farci...
E' la stessa cosa che ho detto anch'io , solo con parole diverse , mica ho specificato lo scopo del pc !? :)
sommojames
18-07-2008, 20:43
Parole sante!
Ma hai proprio del coraggio continuare a denigrare la mia persona nonostante (io personalmente) non ho sottointeso nulla , ascolta , se hai voglia di continuare a denigrarmi fallo in pvt. altrimenti smettila di inzozzare il thread con le tue fesserie...
Ma chi ti sta denigrando? :confused:
Fesserie saranno le cose che scrivi te al massimo. Non ci hai ancora detto cosa te ne fai del pc enthusiast se ti fa tanto schifo il pc come piattaforma da gioco.
.
Ma chi ti sta denigrando? :confused:
Fesserie saranno le cose che scrivi te al massimo. Non ci hai ancora detto cosa te ne fai del pc enthusiast se ti fa tanto schifo il pc come piattaforma da gioco.
Mai detto mai pensato che il pc mi fa schifo , ecco perche mi stai denigrando , perche' pensi cose per me che io non penso minimamente , per questo motivo che mi stai denigrando , riesci a capire o sei proprio :muro: di natura , quindi smettila di pensare per me.
sommojames
18-07-2008, 20:55
Mai detto mai pensato che il pc mi fa schifo , ecco perche mi stai denigrando , perche' pensi cose per me che io non penso minimamente , per questo motivo che mi stai denigrando , riesci a capire o sei proprio :muro: di natura , quindi smettila di pensare per me.
Fai come ti pare, se non capisci quello che scrivo non importa, se ti fastidio c'è l'ignore list apposta no?
Cmq sarei curioso di leggere un confronto oggettivo tra PC e console da parte tua, se hai voglia si intende, c'è anche di meglio da fare nella vita :asd:
Fai come ti pare, se non capisci quello che scrivo non importa, se ti fastidio c'è l'ignore list apposta no?
Cmq sarei curioso di leggere un confronto oggettivo tra PC e console da parte tua, se hai voglia si intende, c'è anche di meglio da fare nella vita :asd:
Comincio a dubitare seriamente che tu sia un informatico pure laureato , fai fatica intendere concetti facili da capire , come cosa sia "denigrare una persona " , figuriamoci capire programmi dove c'e bisogno di almeno di un po' logica :asd:
bye ! :ciapet:
sommojames
18-07-2008, 21:06
Comincio a dubitare seriamente che tu sia un informatico pure laureato , fai fatica intendere concetti facili da capire , come cosa sia "denigrare una persona " , figuriamoci capire programmi dove c'e bisogno di almeno di un po' logica :asd:
Non ti ho mai offeso, al massimo lo stai facendo tu adesso, visto che mi stai praticamente dando dello stupido. Ho semplicemente detto che secondo me stavi quasi sottointendendo quello che ho scritto, che è ben diverso dal dire "fable ha detto ecc..."
Non ti ho mai offeso, al massimo lo stai facendo tu adesso, visto che mi stai praticamente dando dello stupido. Ho semplicemente detto che secondo me stavi quasi sottointendendo quello che ho scritto, che è ben diverso dal dire "fable ha detto ecc..."
Leggi sotto in grassetto come si chiama , uno che pensa per me dicendo cose non vere , pure "è innegabile" come si chiama , allora non ti sto dando dello stupido , sto dicendo che o non capisci veramente oppure lo fai apposta ?
sommojames
18-07-2008, 21:25
Leggi sotto in grassetto come si chiama , uno che pensa per me dicendo cose non vere , pure "è innegabile" come si chiama , allora non ti sto dando dello stupido , sto dicendo che o non capisci veramente oppure lo fai apposta ?
Hai pm. Meglio chiudere qua.
Hai pm. Meglio chiudere qua.
Dopo avere chiarito " il problema " spero che possiamo continuare pacificamente la discussione.
Esatto , questo e' un'altro "piccolo" dettaglio a favore delle console.
L'attesa di un gioco quando so che e' gia' uscito su console e' la cosa piu' seccante al mondo PC :doh:
sommojames
19-07-2008, 10:44
Esatto , questo e' un'altro "piccolo" dettaglio a favore delle console.
L'attesa di un gioco quando so che e' gia' uscito su console e' la cosa piu' seccante al mondo :doh:
L'attesa ha i suoi vantaggi, vedi prezzo ribassato all'uscita, espansione gratuita per Mass Effect, un capitolo in esclusiva PC per Gears of War. Quello è un vantaggio per il pc.
L'attesa ha i suoi vantaggi, vedi prezzo ribassato all'uscita, espansione gratuita per Mass Effect, un capitolo in esclusiva PC per Gears of War. Quello è un vantaggio per il pc.
Senz'altro l'attesa ha i suoi vantaggi ma per alcuni giochi , l'attesa e' una tortura psicologica :asd:
Vedi "Star Wars: The Force Unleashed" http://it.youtube.com/watch?v=3qJrV11TUa8
Un gioco cosi col cavolo che attendo l'uscita per pc , piuttosto me lo compro 2 volte che attendere l'uscita' per pc :sofico:
sommojames
19-07-2008, 11:03
Senz'altro l'attesa ha i suoi vantaggi ma per alcuni giochi , l'attesa e' una tortura psicologica :asd:
Vedi "Star Wars: The Force Unleashed" http://it.youtube.com/watch?v=3qJrV11TUa8
Un gioco cosi col cavolo che attendo l'uscita per pc , piuttosto me lo compro 2 volte che attendere l'uscita' per pc :sofico:
Per quello non si parla di attesa visto che per PC non esce (salvo la consueta pantomima vista e rivista :asd:). Poi la "tortura psicologica" dipende molto dal carattere della persona, se un gioco non esce subito nel frattempo faccio altro, le opzioni non mancano.
EDIT: Il video è :old: cercati quelli nuovi su gametrailers, alcuni sono da sbavo.
Per quello non si parla di attesa visto che per PC non esce (salvo la consueta pantomima vista e rivista :asd:). Poi la "tortura psicologica" dipende molto dal carattere della persona, se un gioco non esce subito nel frattempo faccio altro, le opzioni non mancano.
EDIT: Il video è :old: cercati quelli nuovi su gametrailers, alcuni sono da sbavo.
Lo fai perche' sei costretto , se non sbaglio , ai tempi , nemmeno su GOW si aveva la certezza che uscisse su pc invece e uscito.
Invece per il video ho messo uno a caso ma appena ho tempo cerco i nuovi trailer.
sommojames
19-07-2008, 11:12
Lo fai perche' sei costretto , se non sbaglio , ai tempi , nemmeno su GOW si aveva la certezza che uscisse su pc invece e uscito.
Si ma nel frattempo ci sono altre miriadi di ottimi giochi a cui giocare :sofico:
EDIT: Ho dimenticato Assassin Creed nella lista ma quello se non usciva proprio per pc ci facevano quasi un favore :asd:
Segnalo un'altra anomalia del settore, a mio avviso curiosa e sempre più frequente:
ultimamente annunciando un nuovo titolo per console, si tende a celare la presenza della sua versione per PC. In pratica vengono presentate come esclusive console, non negandone esplicitamente lo sviluppo per PC, ma piuttosto omettendone di parlarne.
Due casi emblematici su tutti:
Tom Clancy's EndWar, l'RTS per 360 comandato vocalmente, e Stormrise, altro RTS -quest'ultimo dato per certo solo per console, quando nel trailer di presentazione si legge essere disponibile anche per PC-.
Ma anche Beyond Good & Evil 2.
Emblematico in tal senso, quanto scritto dal Silvestri su TGM di Luglio riguardo gli Ubidays:
"...Nota di colore. All'evento non è stato presentato "ufficialmente" alcun gioco per computer, tant'è che nessuna rivista per PC era stata invitata a partecipare. Un avolta giunto sul luogo però, il buon MetalMark che era li per Game Pro, ha scoperto che in realtà praticamente tutti i titoli presentati saranno disponibili su PC. Sorge allora il dubbio che, per qualche ragione intangibile,la software house transalpina abbia una sorta di pudore ad affermare che sviluppa giochi per la nostra piattaforma preferita...".
Personalmente trovo anche questo aspetto molto interessante da indagare nelle sue cause.
a logica la causa sembrerebbe quella di spingere la genete a comprare console e giochi per console.
altrimenti non vedo motivo di tacere l fatto che lo faranno per pc, se non appunto che vogliono spingere il più possibile sulle console lasciandosi ancora comunque il mercato del pc, ma che vorrebbero ridurre il più possibile.
Però boh, la cosa mi pare comunque strana
Si ma nel frattempo ci sono altre miriadi di ottimi giochi a cui giocare :sofico:
EDIT: Ho dimenticato Assassin Creed nella lista ma quello se non usciva proprio per pc ci facevano quasi un favore :asd:
Come dicevo prima , perche' sei costretto non perche' lo hai scelto tu :sofico:
Segnalo un'altra anomalia del settore, a mio avviso curiosa e sempre più frequente:
...cut...
Personalmente trovo anche questo aspetto molto interessante da indagare nelle sue cause.
Questo perche' , secondo me , il mercato console sta diventando sempre piu' importante rispetto al mercato pc , anche' in termini di gudagno.
sommojames
19-07-2008, 11:57
Come dicevo prima , perche' sei costretto non perche' lo hai scelto tu :sofico:
Se passassi alle console sarei sottoposto ad altre costrizioni, che per me sono ben più pesanti. Valuto i pro ed i contro e scelgo. Ed ho scelto il PC.
Se passassi alle console sarei sottoposto ad altre costrizioni, che per me sono ben più pesanti. Valuto i pro ed i contro e scelgo. Ed ho scelto il PC.
Fai come vuoi , io ho scelto entrambe cosi non sono costretto/limitato ne da una ne dall'altra , chi ha entrambe le piatta , si che puo' scegliere , e' quando si ha solo una che si e' costretti , aproposito , ho appena visto i nuovi trailer di "The Force Unleashed" , spettacolo !!! :ave: :sofico:
Questo e' uno dei titoli che vale la pena di comprare/avere una console :asd:
sommojames
19-07-2008, 12:35
Fai come vuoi , io ho scelto entrambe cosi non sono costretto/limitato ne da una ne dall'altra , chi ha entrambe le piatta , si che puo' scegliere , e' quando si ha solo una che si e' costretti , aproposito , ho appena visto i nuovi trailer di "The Force Unleashed" , spettacolo !!! :ave: :sofico:
Di soldi ne avrei anch'io per comprarmene 10 di console, ma non mi va di spenderli in quel modo quando su pc c'è quasi tutto (praticamente tutto escluso TFU che magari esce pure) quel che mi interessa. E passare su console preferisco non farlo perchè dovrei rinunciare ad Empire Total War che ne vale almeno 3 di The Force Unleashed, secondo i miei gusti personali ovviamente.
Questo e' uno dei titoli che vale la pena di comprare/avere una console :asd:
Fa ridere? :confused:
a logica la causa sembrerebbe quella di spingere la genete a comprare console e giochi per console.
altrimenti non vedo motivo di tacere l fatto che lo faranno per pc, se non appunto che vogliono spingere il più possibile sulle console lasciandosi ancora comunque il mercato del pc, ma che vorrebbero ridurre il più possibile.
Lo ha ammesso Microsoft stessa che pagano le software house per far uscire i giochi su pc 6 mesi dopo in modo da spingere le vendite delle console.
Però è sempre colpa della pirateria se il pc è in crisi!
Alberto Falchi
19-07-2008, 14:23
Non saprei, sinceramente
Vero che non calcano tanto sulla disponibilità della versione PC, ma è altrettanto vero che non la celano. Vero, nella maggior parte dei casi bisogna chiedere esplicitamente "ci sarà anche per PC?"? Non penso che li celino, ma semplicemente che si concentrino là dove girano isoldi. Non a caso, tutti i press tour che ho fatto ultimamente, erano a tutti gli effetti multiformato. Non andavo per GMC e basta, bensì per l'azienda, per la quale coprivo un po' tutte le riviste. L'ultimo press tour PC only che mi ricordi, è stato per Crysis.
Pape
Alberto Falchi
19-07-2008, 14:27
Lo ha ammesso Microsoft stessa che pagano le software house per far uscire i giochi su pc 6 mesi dopo in modo da spingere le vendite delle console.
Però è sempre colpa della pirateria se il pc è in crisi!
Joxer, è differente, come ti è già stato spiegato. Ma non vuoi accettarlo ^_^.
Detto questo, più che di crisi di mercato PC, parlerei di esplosione di quello console. Oggettivamente, non è che si vende poi tanto meno su PC di quanto si faceva anni fa: semplicemente, ora su console si vende molto di più, e ovviamente ci si concentra su quelle. Questo, almeno, è quello che mi riferiscono i capoccia di Activision, che sul PC ancora puntano molto (nel senso che quasi tutti i loro giochi sono disponibili anche su computer)
Pape
sommojames
19-07-2008, 14:37
Non saprei, sinceramente
Vero che non calcano tanto sulla disponibilità della versione PC, ma è altrettanto vero che non la celano. Vero, nella maggior parte dei casi bisogna chiedere esplicitamente "ci sarà anche per PC?"? Non penso che li celino, ma semplicemente che si concentrino là dove girano isoldi. Non a caso, tutti i press tour che ho fatto ultimamente, erano a tutti gli effetti multiformato. Non andavo per GMC e basta, bensì per l'azienda, per la quale coprivo un po' tutte le riviste. L'ultimo press tour PC only che mi ricordi, è stato per Crysis.
Pape
Ma pubblicizzare il fatto che un gioco esce su PC farebbe vendere meno copie della versione console? :confused:
Secondo me ha ragione Joxer, Microsoft e Sony pagano le sh per non pubblicizzare più di tanto l'uscita dei giochi su pc, od ancora peggio per tardarne l'uscita rispetto alla controparte console (fortunatamente i casi sono pochissimi). Sarà perchè sulle console si pagano le royalities.
Detto questo, più che di crisi di mercato PC, parlerei di esplosione di quello console. Oggettivamente, non è che si vende poi tanto meno su PC di quanto si faceva anni fa: semplicemente, ora su console si vende molto di più, e ovviamente ci si concentra su quelle. Questo, almeno, è quello che mi riferiscono i capoccia di Activision, che sul PC ancora puntano molto (nel senso che quasi tutti i loro giochi sono disponibili anche su computer)
Pape
Quindi non è il gaming su pc che sta morendo, è quello su console che è esploso, vedi fenomeno wii.
Pachanga
19-07-2008, 15:41
Pape
Ma pubblicizzare il fatto che un gioco esce su PC farebbe vendere meno copie della versione console? :confused:
Secondo me ha ragione Joxer, Microsoft e Sony pagano le sh per non pubblicizzare più di tanto l'uscita dei giochi su pc, od ancora peggio per tardarne l'uscita rispetto alla controparte console (fortunatamente i casi sono pochissimi). Sarà perchè sulle console si pagano le royalities.
Quindi non è il gaming su pc che sta morendo, è quello su console che è esploso, vedi fenomeno wii.
E quindi le domande da un milione di dollari sono:"Quali sono i motivi per cui il gioco su console e' esploso?E da quanto tempo a questa parte?"
"E perche' il gaming su pc non ha avuto cambiamenti sensibili di vendite negli ultimi tempi?"
Ma all'ultima domanda temo di potermi rispondere da solo...:rolleyes:
Le console sono esplose perchè Microsoft e Sony continuano a pagare esclusive per i giochi di grido mentre su pc Nvidia e ATI hanno fatto per anni cartello facendo pagare le schede video il doppio del dovuto e, hanno pagato le software house per far andare i loro giochi meglio che rispetto alla concorrenza.
A tal proposito sono eloquenti dei benchmark che ho visto ieri in cui si vedeva come la hd4870 in alcuni giochi andasse addirittura peggio della 9800GTX e guarda caso erano tutti "Nvidia the way it's meant to be played".
Microsoft ha inventato le dx10 che dovevano portare un enorme beneficio alla grafica su pc con un miglioramento netto delle prestazioni nei giochi e invece si è scoperto che a fronte di una miglioria grafica impercettibile le prestazioni crollano.
Queste dx10 ancora non si sa se siano una costa inventata per vendere Vista oppure un altro mezzo per affossare il gaming su pc. Due piccioni con una fava.
Però la colpa è della pirateria per carità eh sia mai.
La EA da la colpa alla pirateria perchè non vendono su pc i giochi sportivo e non al fatto che da quando è uscita la ps2 sono arrivate sui computer solo delle conversioni da quelle console vetusta.
Anche Nvidia accusa la pirateria. Il cartello fatto per anni non c'entra mica.
Ma che andassero a quel paese con la loro disgustosa ipocrisia.
E quindi le domande da un milione di dollari sono:"Quali sono i motivi per cui il gioco su console e' esploso?E da quanto tempo a questa parte?"
"E perche' il gaming su pc non ha avuto cambiamenti sensibili di vendite negli ultimi tempi?"
Ma all'ultima domanda temo di potermi rispondere da solo...:rolleyes:
Hai toccato un punto molto interessante , secondo me , la gente comincia a capire , o meglio , preferisce il gioco / divertimento immediato e la comodita' alla complessita' del pc.
E non solo ...per le console esistono giochi per tutte le eta' , basta vedere Wii , Ds o altre console ...Addirittura c'e' gente anziana che ha scoperto il divertimento ( gaming ) grazie alle console :sofico:
E credo che le console di prossima generazione , sempre piu' evolute sia come grafica che controlli , il pc sara' sempre meno considerato per il gioco.
||ElChE||88
19-07-2008, 17:37
Ma che andassero a quel paese con la loro disgustosa ipocrisia.
Ma vacci tu con la tua disgustosa pirateria. :)
In altri paesi, come ad esempio la sudcorea, l'evoluzione delle tecnologie e l'uso è ad altissimi livelli.
Diciamo che sono un passo avanti rispetto a tantissime altre nazioni, sia appunto a livello culturale che tecnologico.
Questo esempio è stato portato da un gruppo di sviluppatori per PC.
Proseguo, in questo paese ... la diffusione delle console è veramente ristretta e ai minimi storici ... perchè? :D
Forse i consolari non riusciranno a capirlo subito, ma per tutti i pcsti sembrerà più che ovvio.
La direzione è quella.
Come già mi pare che qualcuno della MS abbia detto che l'era delle console forse non avrà una una prossima ... consiglierei di dare un occhiata a chi non l'ha fatto, alla discussione riguardo al raytracing, che semplificherà in modo stratosferico il lavoro degli sviluppatori.
I giochi si adatteranno perfettamente, senza malfunzionamenti e incompatibilità varie ...
Credo di averlo già scritto prima di ora, l'era delle console ... invece che essere presente e con un futuro, è veramente al tramonto :)
||ElChE||88
19-07-2008, 17:40
Credo di averlo già scritto prima di ora, l'era delle console ... invece che essere presente e con un futuro, è veramente al tramonto :)
Peccato che il mercato dica esattamente il contrario. :asd:
Il mercato segue l'onda, non va mai contro.
Ora è innegabile che le console vadano bene, anche se è una visione gonfiata oltremodo dai vari PR della MS, Sony ecc ...
Ma quando uscirà le prossime tecnologie di computer grafica, le prossime directx o le prossime opengl, appunto il raytracing ... e le schede video le supporteranno nativamente ... anche li sarà un nuovo mercato.
Vediamo chi e cosa si sceglierà di seguire :)
sommojames
19-07-2008, 17:49
Ma vacci tu con la tua disgustosa pirateria. :)
Non è bello accusare una persona di pirateria senza averne le prove.
sommojames
19-07-2008, 17:51
Il mercato segue l'onda, non va mai contro.
Ora è innegabile che le console vadano bene, anche se è una visione gonfiata oltremodo dai vari PR della MS, Sony ecc ...
Ma quando uscirà le prossime tecnologie di computer grafica, le prossime directx o le prossime opengl, appunto il raytracing ... e le schede video le supporteranno nativamente ... anche li sarà un nuovo mercato.
Chi vivrà vedrà, basta solo che non finiamo tutti a giocare con i pokemon sul wii :doh:
Come se non ci fosse per le console, l'unica che si salva ... "per ora", è la PS3 direi :P
||ElChE||88
19-07-2008, 17:53
Quando usciranno le prossime tecnologie le console si adegueranno. E' sempre stato così.
PS: Il ray-tracing lo fa la CPU.
Non è bello accusare una persona di pirateria senza averne le prove.
Il brutto è che non lo sto accusando senza le prove. :(
Disse che piratava (nel thread riazziano) per avere i giochi subito altrimenti i suoi amici li avevano e lui no. :(
Come se non ci fosse per le console, l'unica che si salva ... "per ora", è la PS3 direi :P
Io se dovessi (notare il dovessi) prendere una console sceglierei Wii o semmai 360. Con i giochi che ha la PS3 c'è da piangere. :(
Quando usciranno le prossime tecnologie le console si adegueranno. E' sempre stato così.Cosa se ne faranno le console scusa? Non mi pare che aggiornino l'hardware ogni mese ;)
Tanto più, se avviare e far funzionare un gioco su PC, diventa semplice quando una console ... vedi mo che va tutto a svantaggio delle console appunto :D
Al che: ( sempre considerando quel che ho detto prima, il problemi di installazione e configurazione superati grazie alle nuove tecnologie )
Io sviluppatore, perchè devo farmi il culetto per convertire il gioco per 3/4 macchine diverse ... quando l'utente finale non ne trova nessun vantaggio?
Io giocatore: perchè devo comprarmi una console ... spendere soldi, e trovarmi con una macchina che può far girare solo un arco di giochi ... mentre per tutti gli altri sarei costretto a comprarmi altre 2/3 console!?
tra tutte la ps3, purtroppo, è quella messa peggio
;23392005']tra tutte la ps3, purtroppo, è quella messa peggio
Nel senso che è l'unica immune da pirateria, almeno io ho capito così.
Ve lo ripeto ... dipende tutto da quando usciranno quelle tecnologie grafiche e librerie per utilizzarle ( anche audio e tutto il resto ).
Basta che escano questi standard, e l'era delle console finisce.
Se tutto questo ritarderà ... allora forse ... forse avrete un altro periodo di console :)
A parer mio, visto l'arco di vita delle precedenti ... l'unica cosa che possiate aspettarvi saranno versioni slim o simili ... o qualche nuova trovata della Nintendo :cool:
Immune, per ora :D
io alludevo ai giochi :stordita:
Ve lo ripeto ... dipende tutto da quando usciranno quelle tecnologie grafiche e librerie per utilizzarle ( anche audio e tutto il resto ).
Se tutto questo ritarderà ... allora forse ... forse avrete un altro periodo di console :)
A parer mio, visto l'arco di vita delle precedenti ... l'unica cosa che possiate aspettarvi saranno versioni slim o simili ... o qualche nuova trovata della Nintendo :cool:
Si , un altro periodo di almeno 8-10 anni e quando una buona parte dei pcisti d'oggi avranno gia' , almeno una console abbinata al computer :asd:
Quando uscira' nuova tecnologia per pc uscira' nuova tecnologia anche' per console.
Sì ovvio, anche se c'è da considerare che un grosso ostacolo potrebbe essere
rappresentato dal BD, dove magari il costo dei vari mast/disc scenderà col tempo, ma voglio vedere i vari emule user scaricare 18 o più GB di dati, poi magari ripperanno i giochi, basta vedere i vari multipiattaforma 360/ps3 dove la qualità dei giochi è praticamente identica.
Quando uscira' nuova tecnologia per pc uscira' nuova tecnologia anche' per console.Ho già fatto notare che questa cosa è senza senso, le console non ne avrebbero nessun reale vantaggio rispetto ai PC. :mc:
O non capite o sorvolate ...
Il brutto è che non lo sto accusando senza le prove. :(
Disse che piratava (nel thread riazziano) per avere i giochi subito altrimenti i suoi amici li avevano e lui no. :(
Non ho mai detto una cosa simile. Più volte ho detto che giochi che uscivano su pc 6 mesi dopo che su console perchè la software house si è presa la bustarella non meritavano di vendere manco una copia originale ma, questo è un altro discorso.
||ElChE||88
19-07-2008, 18:26
Ma anche no.
Semplicemente uscira una nuova generazione di console che sfrutterà queste tecnologie, com'è sempre successo fino ad ora.
Basta vedere quel che è successo con la Next-Gen per capire che il tuo ragionamento è sbagliato.
Io sviluppatore, perchè devo farmi il culetto per convertire il gioco per 3/4 macchine diverse ... quando l'utente finale non ne trova nessun vantaggio?
Appunto, proprio per questo ci sono (e ci saranno sempre di più) le esclusive console.
Non ho mai detto una cosa simile. Più volte ho detto che giochi che uscivano su pc 6 mesi dopo che su console perchè la software house si è presa la bustarella non meritavano di vendere manco una copia originale ma, questo è un altro discorso.
Mi viene quasi voglia di ritrovare quel post.
Ho già fatto notare che questa cosa è senza senso, le console non ne avrebbero nessun reale vantaggio rispetto ai PC. :mc:
Infatti, abbiamo visto che con l'uscita delle tecnologie grafiche di adesso sono sparite le console.
OPS, forse non è così.
Non ci arrivate proprio allora, e difatti la parte più importante non l'hai quotata :asd:
La cosa più importante dei raytracing ... non è l'aspetto grafico, ma il fatto che sia tutto facilmente scalabile.
Il tutto collegato alle nuove librerie in arrivo ... renderà la cosa ancora più facile.
Non centra assolutamente NULLA l'aspetto grafico ... per quello si poteva andare avanti anche con le tecnologie attuali, sempre sulla stessa strada.
Se cosi fosse, allora certo ... avresti ragione, anche le console aggiornano l'hardware e via siamo da capo.
Quel che faccio notare io, è che saranno risolti i problemi per cui sia "complicato", sviluppare su PC a causa dei numerosi hardware da provare e testare.
Complicato far funzionare quindi il gioco, farlo adattare alla macchina ... problemi di scalabilità, driver e tutto il resto.
Sono o non sono questi i principali problemi, che allontano i giocatori e/o sviluppatori dal PC, e lo spingono verse le facili console!? Direi proprio di si. :D
Quindi, cosa cambia se queste tecnologie finiscono sulle console!? NIENTE!
E' inutile che continuate a dire che finiscono anche sulle console, e ne sono certo che ci finiranno ... ma a cosa serviranno veramente? Cosa cambierà? NIENTE! Nessun vantaggio "maggiore" rispetto a prima.
Invece, il cambiamento sui PC sarà abissale, perchè risolverà tutti i problemi elencati sopra e affini.
Non è un FATTO DI GRAFICA, non centra una mazza ora nel discorso :)
Dovreste essere contenti anche voi consolari, se anche siete impediti sul computer ... questo problema sarà risolto, e chi di voi avrà maggiori capacità, potrà pure far qualcos'altro oltre che schiacciare i soli 3/4 tasti :D
||ElChE||88
19-07-2008, 18:45
E' inutile che continuate a dire che finiscono anche sulle console, e ne sono certo che ci finiranno ... ma a cosa serviranno veramente? Cosa cambierà? NIENTE! Nessun vantaggio "maggiore" rispetto a prima.
Prima di postare leggiti per bene il thread. Non è affatto l'unico vantaggio. :)
Dovreste essere contenti anche voi consolari, se anche siete impediti sul computer ... questo problema sarà risolto, e chi di voi avrà maggiori capacità, potrà pure far qualcos'altro oltre che schiacciare i soli 3/4 tasti :D
Basta questo per far capire che a parlare è un fanboy delirante. :D
Vabbe, divertiti ad aspettare anni e anni perché escano ste rivoluzionarie tecnologie... :asd:
PS: Tecnologie di cui non sai assolutamente nulla, visto che hai nominato ray-tracing e schede video. :)
Io invece vi invito a godervi a pieno quelle attuali, tenerle pulite e linde ... saranno storia e varranno qualcosa per qualche collezionista :asd:
||ElChE||88
19-07-2008, 18:51
Io invece vi invito a godervi a pieno quelle attuali, tenerle pulite e linde ... saranno storia e varranno qualcosa per qualche collezionista :asd:
Mai avuto e mai avrò console.
PS: Prima di venire a cianciare di nuove tecnologie ti consiglio di informarti a riguardo. Anche con una veloce lettura avresti scoperto che le schede video sono inutili per il ray tracing ed avresti evitato la fdm.
Pace. :)
Ho già fatto notare che questa cosa è senza senso, le console non ne avrebbero nessun reale vantaggio rispetto ai PC. :mc:
E' senza senso quello che dici tu , ti spiego il perche' !?...
Nonostante i pc d'oggi sono molto potenti rispetto alle console non hanno cambiato niente , o poco niente... o di innovativo , nel gaming , rispetto al gaming delle console.
Tu sei illuso , come tanti pcisti , dal fatto che attribuisci/te la potenza di calcolo del pc a qualcosa di innovativo al gaming , quando invece non e' cosi.
Le console d'oggi dimostrano che la potenza non e' tutto , capisci !? :fagiano:
E' senza senso quello che dici tu , ti spiego il perche' !?...
Nonostante i pc d'oggi sono molto potenti rispetto alle console non hanno cambiato niente , o poco niente , nel gaming , sempre confrontato al gaming delle console.
Tu sei illuso , come tanti pcisti , dal fatto che attribuisci/te la potenza di calcolo del pc a qualcosa di innovativo al gaming , quando invece non e' cosi.
Le console d'oggi dimostrano che la potenza non e' tutto , capisci !? No, sei tu che non capisci ... quando parlo dei raytracing non parlo di potenza di calcolo, che appunto come dici tu ... non cambierebbe nulla.
Mi contesti su un piano sbagliato, quindi non ha senso.
sommojames
19-07-2008, 19:03
Le console d'oggi dimostrano che la potenza non e' tutto , capisci !? :fagiano:
Mi sa che non hai capito quello di cui parlava, lui non parlava di potenza, ma di scalabilità e di facilità di progettazione. Cmq le console avrebbero sempre il loro mercato, a molta gente piace giocare ed il pc non ce l'ha nemmeno.
sommojames
19-07-2008, 19:03
No, sei tu che non capisci ... quando parlo dei raytracing non parlo di potenza di calcolo, che appunto come dici tu ... non cambierebbe nulla.
MI hai preceduto.
||ElChE||88
19-07-2008, 19:07
quando parlo dei raytracing
Quale Raytracing?
Questo Raytracing?
Ma quando uscirà le prossime tecnologie di computer grafica, le prossime directx o le prossime opengl, appunto il raytracing ... e le schede video le supporteranno nativamente
Raytracing + schede video, è una nuova tecnologia inventata da te? :asd:
Se tu non lo sapessi, il Raytracing (quello vero) è la morte delle schede video.
sommojames
19-07-2008, 19:10
Se tu non lo sapessi, il Raytracing (quello vero) è la morte delle schede video.
Ebbasta, l'abbiamo capito, l'hai già detto 10 volte. che senso ha umiliarlo ripetutamente per un errore che ha commesso? In ogni caso non cambia la sostanza del discorso.
No, sei tu che non capisci ... quando parlo dei raytracing non parlo di potenza di calcolo, che appunto come dici tu ... non cambierebbe nulla.
La potenza era come spunto per la discussione ma ...
metti potenza , metti raytracing e tutto quello che vuoi tu , ma come novita' nel gaming cosa apporta ?.
Il gioco sara' diverso , sara migliore rispetto alle console , e' quello che ti voglio far capire ed e' cio' che voglio capire ???... perche' senno , tutto qullo che dici e' , ed , sara' inutile.
||ElChE||88
19-07-2008, 19:12
Ebbasta, l'abbiamo capito
Lui no, continua a parlarne. :asd:
In ogni caso non cambia la sostanza del discorso.
Certo che cambia. Se non sa nemmeno cos'è il Raytracing come vuoi che possa essere attendibile?
Bull's eye
19-07-2008, 19:15
Quale Raytracing?
Questo Raytracing?
http://www.tgdaily.com/content/view/38145/135/
mha... quindi:
"Urbach told us that ray-tracing in real time became a reality with the Radeon 2900XT – which was used for a series of trailers for last summer's hit-move Transformers."
||ElChE||88
19-07-2008, 19:16
http://www.tgdaily.com/content/view/38145/135/
mha... quindi:
"Urbach told us that ray-tracing in real time became a reality with the Radeon 2900XT – which was used for a series of trailers for last summer's hit-move Transformers."
Il vero vantaggio del Raytracing è che è effettuato da CPU, rendendo inutili le schede video. Quello di cui parli è un ibrido usato soltanto per scopi dimostrativi (la potenza delle CPU odierne non basta). :)
Se vuoi più informazioni: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1713540
sommojames
19-07-2008, 19:18
metti potenza , metti raytracing e tutto quello che vuoi tu , ma come novita' nel gaming cosa apporta ?.
Il gioco sara' diverso , sara migliore rispetto alle console , e' quello che ti voglio far capire ed e' cio' che voglio capire ???... perche' senno , tutto qullo che dici e' , ed , sara' inutile.
Mi sembrava fosse chiaro. Il PC acquisirà molti dei vantaggi che adesso sono delle console.
Vladimiro Bentovich
19-07-2008, 19:20
Quale Raytracing?
Questo Raytracing?
Mi sa che credi di saperne troppo in merito :asd:
||ElChE||88
19-07-2008, 19:20
Mi sa che credi di saperne troppo in merito :asd:
Mi sa che non avevi argomentazioni valide. :asd:
PS: Almeno non c'è il flame mouse vs. pad...
Bull's eye
19-07-2008, 19:23
Il vero vantaggio del Raytracing è che è effettuato da CPU, rendendo inutili le schede video. Quello di cui parli è un ibrido usato soltanto per scopi dimostrativi (la potenza delle CPU odierne non basta). :)
Se vuoi più informazioni: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1713540
ibrido o no con una 4870 si riescono a fare 60fps fissi con aa attivato in fullhd, considerando che la scheda costa 190€, che il è più facile da programmare e teoricamente scala meglio al raddoppio della potenza elaborativa, perchè non iniziare a programmare in questo modo?
||ElChE||88
19-07-2008, 19:24
ibrido o no con una 4870 si riescono a fare 60fps fissi con aa attivato in fullhd, considerando che la scheda costa 190€, che il è più facile da programmare e teoricamente scala meglio al raddoppio della potenza elaborativa, perchè non iniziare a programmare in questo modo?
Si ma ti immagini pagare 0€ per una GPU?
Edit: E poi le GPU di oggi non vanno bene, hanno troppo poca memoria.
;10424940']http://www.tomshw.it/articles/20080627/ati_rt_08_c.jpg
http://www.youtube.com/watch?v=aT37b2QjkZc
se andate sulla pagina di YT potete vederlo in qualità alta.
praticamente, è da circa un paio d'anni che in ati stanno sviluppando un motore di ray-tracing da far girare su una gpu, per l' occasione hanno usato le nuove hd4870, il risultato è quello che vedete a video, credo distruggendo ogni possibilità di intel di entrare in tale campo ora :asd: , a meno che non volete paragonarmi il video qui sopra ( realizzato con una scheda da 250 euro) con le immagini obrobrio in prima pagina di et.qw ( realizzati con un sistema 16 core in parallelo dal costo 10000 euro buoni )
da quel poco\nulla che ho visto a riguardo del ray tracing fino ora ( compreso quelle foto schifezza di enemy territory in prima pagina :asd: ), credo che la cpu non sforerà nel campo della grafica sormontando le GPU, o se questo mai accadrà, sarà quando avremo una crescita tecnologica del parallelismo tra cpu ( 16\32 core in parallelo) e un "blocco" tecnologico delle gpu. ma come avete detto voi, una gpu già oggi è come un centinaio di piccole cpu in parallelo , e non vedo come anche queste non possano crescere in parallelismo come le cpu.
la differenza, e che oramai , cpu e gpu stanno diventando la stessa cosa.Quando ci si attacca a tutto :rolleyes:
Per il resto c'è tutta la discussione qua ( che non mi posso mettere a riportare tutta ): http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=468044
Il fatto che abbia detto schede video, non è affatto un errore ... a meno che preferivi che le chiamassi schede ATI/NVIDIA/XXX ?
Invece, tornando al verso discorso:
Le novità saranno ( ma questa è la SECONDA VOLTA che lo scrivo ):
- Facilità di programmazione, visto che lo scalare e la compatibilità con l'hardware sarà superato dal raytracing e le nuove librerie DX11 e opengl.
- La seconda è figlia della prima, se è più facile da programmare e rendere compatibile, diventa quindi anche facile da installare/configurare a livello utente.
Perchè le console vanno cosi bene ora!?
1) Gli sviluppatori si trovano delle macchine tutte uguali, quindi si salta tutto il problema di compatibilità con i vari pezzi presenti/passati e futuri ... per questo è vantaggioso.
Questo problema, sarà risolto
2) I giocatori inseriscono il disco, e il gioco parte subito, senza fare domande.
Per quanto detto prima, anche qui il problema sarà risolto.
Cavolo però, voglio dire ... è cosi difficile da capire? :|
sommojames
19-07-2008, 19:26
Che fai, la rubi?
Bull's eye
19-07-2008, 19:27
si ma quanto a verrà a costare una cpu per poter fare quel bel pò di calcoli in realtime? credo che servirebbe almeno un 32 core e non ci siamo ancora
||ElChE||88
19-07-2008, 19:28
Che fai, la rubi?
Non ti serve una GPU se è la CPU ad effettuare i calcoli.
||ElChE||88
19-07-2008, 19:30
- Facilità di programmazione, visto che lo scalare e la compatibilità con l'hardware sarà superato dal raytracing e le nuove librerie DX11 e opengl.
DirectX 11 doesn't do ray tracing
Forget about it
We managed to confirm that DirectX 11, the dominant API in computer graphics won't support ray trace rendering.
Microsoft doesn’t want to go down that path simply as the developers are not ready to give up a years of rasterisation experience.
A lot of industry people have expected that Microsoft will pull in a favour for Intel and include ray tracing in DirectX 11 specification, but we can now clearly say that this won’t happen.
Larrabee, Intel’s mysterious discrete graphics project is supposed to be good with ray tracing but unless some developer does something in OpenGL there won’t be a 2009 chance for DirectX 11 based ray tracing game.
Nvidia and AMD(ATI) are continuing to make rasterisation chips and this looks to be the right way, at least for a few more years.
Visto che ho tirato fuori l'argomento DRX 11, eccovi altre News:
DirectX 11 is an evolution from DirectX 10
Presentation at Nvidia's Nvision
It looks that Nvidia is getting ready for DirectX 11. It plans to let Microsoft talk about DirectX 11 at its upcoming Nvision conference.
Microsoft has scheduled a presentation of Nvision conference called Introduction to DirectX 11 track and this presentation will take place on August 26 at 5PM.
Microsoft's representative will introduce the new DirectX 11 rendering pipeline that is being developed by Microsoft.
The technology builds on the existing DirectX 10 API set but also adds new features including tessellation, multithreaded rendering, compute Shaders, Shader Model 5, and more.
DirectX 11 is an evolution from DirectX 10 and 10.1 but it also brings a few new features.
We know that it will work on both Vista and Windows 7 whenever that comes out.
DirectX 11 belongs to Windows 7
Will work with Vista
As Windows 7, codenamed Vienna is an improved version of Vista, DirectX 11 will work on both systems.
It looks that DirectX 11 will launch before Windows 7 and we have high hopes of seeing DirectX 11 by the end of 2009.
DX11 is based on DirectX 10 but naturally it has more options including Tessellation, compute Shaders - something good for Cuda and GPGPU, CPU multithread support and some new texture compression.
Let’s not forget Shader model 5.0 but at this time we don’t know enough about it.
Tessellation might be the most important feature as some developers are getting excited about it.
Tessellation can subdivide objects and give them better level of details and more polygons but we don’t know what implementation Microsoft plans for DirectX 11.
The important thing is that despite being designed for Windows 7, DirectX 11 will certainly launch before the new OS and at the same time it should run well on Vista.
.
Mi sembrava fosse chiaro. Il PC acquisirà molti dei vantaggi che adesso sono delle console.
Ok , il pc sara' molto piu' vicino alle console , questo lo ho capito , ma sparare/avere tutte queste tecnologie avranno un effetto migliore nel gaming rispetto alle console o no ?...era questa la mia domanda.
la stessa domanda in modo diverso...
Cioe' ... ho capito che sara' piu' facile fare i giochi su pc ma come gaming sara' diverso rispetto alle console ?.
Dove ho scritto che le DX11 supporteranno il raytracing? :)
Il tema non erano le DX11 ma la Facilità di programmazione, riprova :D
Ok , il pc sara' molto piu' vicino alle console , questo lo ho capito , ma sparare/avere tutte queste tecnologie avranno un effetto migliore nel gaming rispetto alle console o no ?...era questa la mia domanda.
la stessa domanda in modo diverso...
Cioe' ... ho capito che sara' piu' facile fare i giochi su pc ma come gaming sara' diverso rispetto alle console ?.Nulla di più ... se non fosse che i giochi da 3/4 pulsanti li vedrai anche sul PC ( visto che nulla ti impedisce di attaccarci un pad ), ma si avranno anche giochi più complicati ( come è tutt'ora ) vista la sempre presente possibilità di usare tastiera e mouse :)
||ElChE||88
19-07-2008, 19:35
Dove ho scritto che le DX11 supporteranno il raytracing? :)
visto che lo scalare e la compatibilità con l'hardware sarà superato dal raytracing e le nuove librerie DX11 e opengl.
:mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.