PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] DFI LanParty UT LT SLI-T2R - nF 680i

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25

fdadakjli
02-08-2007, 10:03
si gia avevo provato, con la serie di settaggi che partono da cpu vtt 1.3 riesco a stare stabile a 3.2 ghz, se metto gia la serie da 1.4 mi si blocca al rilevamento delle periferiche all'avvio, a 1.5 e 1.6 schermata nera...

hai alzato il NB/SB???

Thorax45
02-08-2007, 11:42
o raga ma è possibile che ci stanno problemi gravi col moltiplicatore????....
devo alzare tutto di bus con x10 nn è possibile!!!
non sto sotto azoto liquido.. il processore anche a 40° sottozero ha 400 come fsb wall. ma sono impossibilitato a salire con il molti!!!!
delly come hai fatto te... a me col 521 il molti me lo da sempre bloccato.. ho dovuto rimettere il 504 dove mi illude di averlo sbloccato... ma quando vado a settare 12 e riavvio... mi botta sempre con 10...:mad:
dfi a bios proprio nn c'azzecca ancora :(

fdadakjli
02-08-2007, 11:49
o raga ma è possibile che ci stanno problemi gravi col moltiplicatore????....
devo alzare tutto di bus con x10 nn è possibile!!!
non sto sotto azoto liquido.. il processore anche a 40° sottozero ha 400 come fsb wall. ma sono impossibilitato a salire con il molti!!!!
delly come hai fatto te... a me col 521 il molti me lo da sempre bloccato.. ho dovuto rimettere il 504 dove mi illude di averlo sbloccato... ma quando vado a settare 12 e riavvio... mi botta sempre con 10...:mad:
dfi a bios proprio nn c'azzecca ancora :(

il molti è completamente sbloccato con il 521 per quad...provato fino a 15x...nessun problema...;)
ma tu hai un extreme???

Thorax45
02-08-2007, 11:52
si un extreme.....
eppure con quello il bios del 21 maggio è bloccato.... mi da selezionabile dal 6 al 10 ebbasta :cry:

Lore85bg
02-08-2007, 11:53
si un extreme.....
eppure con quello il bios del 21 maggio è bloccato.... mi da selezionabile dal 6 al 10 ebbasta :cry:

strano... :(

zanca.racing
02-08-2007, 12:05
Ciao a tutti....

Volevo chiedere a tutti quelli che hanno il 521 sia per quad che per duo di fare una prova.

Andate in Win aprite cpu-z e fate un orthos o un occt che faccia mandare al 100% il processore.

Vi chiedo questo perche con quel bios se faccio un orthos a me va subito a molti 6x, come se avesse abilitato lo speedstep.

Mi succedeva quando avevo il e6600 e ora che ho il qx6700 stessa roba.

Ovviamente con i relativi bios 2ct per l'e6600 4ct per qx6700.

Provate anche voi e fatemi sapere!

Ciao.

Thorax45
02-08-2007, 12:06
provato a disabilitare il C1E da bios?

fdadakjli
02-08-2007, 12:09
Ciao a tutti....

Volevo chiedere a tutti quelli che hanno il 521 sia per quad che per duo di fare una prova.

Andate in Win aprite cpu-z e fate un orthos o un occt che faccia mandare al 100% il processore.

Vi chiedo questo perche con quel bios se faccio un orthos a me va subito a molti 6x, come se avesse abilitato lo speedstep.

Mi succedeva quando avevo il e6600 e ora che ho il qx6700 stessa roba.

Ovviamente con i relativi bios 2ct per l'e6600 4ct per qx6700.

Provate anche voi e fatemi sapere!

Ciao.

mai avuti problemi simili... :confused:
strano tra l'altro dato che lo speedstep al max dovrebbe ridurre il molti se la cpu non è usata non se è il full... :D

Thorax45
02-08-2007, 12:22
bah questo conferma forse che lo stesso bios su schede madri dfi 680lt diverse funziona diversamente e ha problemi completamente opposti :D
fantastico

fdadakjli
02-08-2007, 12:24
bah questo conferma forse che lo stesso bios su schede madri dfi 680lt diverse funziona diversamente e ha problemi completamente opposti :D
fantastico

già...quindi anche volendo...non si può capire un tubo... :sofico:

Lore85bg
02-08-2007, 12:25
già...quindi anche volendo...non si può capire un tubo... :sofico:

mi sa che sei tu delly ad essere fortunato con le sk madri... :)

DevilMc
02-08-2007, 12:48
hai alzato il NB/SB???

Si delly, alzato a 1.44 e 1.62 rispettivamente.

Mi farebbe piacere se Rambo postasse tutti i suoi settaggi del bios, ha praticamente il mio stesso identico PC.. mi rode troppo dover star fermo a 3.2 ghz per via dell'FSB.... cioè pensa che sto a 1.3 v a soli 45° ad aria.... e con sto caldo.... cioè il procio come minimo mi fa i 3.6 ghz se settato come si deve, ma devo superare questo ostacolo dell'fsb..... e devo assolutamente riuscirsi prima che esca BIOSHOCK :D

Thorax45
02-08-2007, 13:03
il fatto è che accidenti questa è l'unica scheda madre + stabile x l'oc e sli e x quadcore...
ma la storia del molti è un qualcosa di gravissimo :muro: :muro:
che mi devo comprare la p35 per salire :mad:

zanca.racing
02-08-2007, 13:04
Ragazzi credetemi non sto scherzando....

Ho risolto il problema con l'ultimo beta 700 e cavoli nn ricordo bene....:D

Con questo non abbassa più il molti sotto carico ma faccio moooooooooooolta più fatica a salire....

Cmq provate...voglio vedere chi ha sti ploblemi perchè a sto punto sta mobo mi da un po di perplessità....io non mollo sia chiaro....però.....

Ciao!

PS: Luca ti ho mandato un pm....volevo ringraziarti per la tua disponibilità per il bios...sappiamo noi....Grazie ancora!

DevilMc
02-08-2007, 13:35
zanca.racing scusa non ho capito cosa hai risolto e con quale bios? Possiamo provare anche io?

Hai risolto i problemi di fsb oltre i 360 Mhz? A me servirebbe questo

Lore85bg
02-08-2007, 13:40
nuovo bios beta 723:
http://us.dfi.com.tw/Support/Download/bios_download_us.jsp?PRODUCT_ID=5277&STATUS_FLAG=B&SITE=US

Major Reasons of Change:
1.Fixed CPU Bselect can’t set to Auto mode with Intel FSB 1333MHz CPU.
2.Fix clear CMOS function fail.
3.Added new item for PPM Disabled .
4.Added new item for Thermal Management Control.

ora faccio subito da cavia e posto le impressioni...speriamo sia ok e non come quello di qualche giorno fa... :sperem:

questo bios ha usato... ;)

DevilMc
02-08-2007, 13:49
dici che risolvero' i problemi di limite di fsb a 360 mhz con questo?

Lore85bg
02-08-2007, 14:04
dici che risolvero' i problemi di limite di fsb a 360 mhz con questo?

boh... è da provare... ;)

zanca.racing
02-08-2007, 14:16
Ho usato quello che dice lore85...

Io ho risolto i problemi di speedstep non di FSB infatti faccio fatica a salire.

Per questo non demordo.

Ciao!

Lino P
02-08-2007, 14:17
Mi iscrivo..
Raga vedo che c'è aria di burrasca... Mi spiace...:rolleyes:
Credevo che con questa mobo si salisse tranquillamente coi quad, invece mi pare di capire che ci siano dei problemi o sbaglio?

scipionix75
02-08-2007, 18:13
:help: :help: :help: :help:

ragazzi oggi ho montato la mobo
ma secondo me ha i sensori sballatissimi 50 cpu 80 nb 60 sb:muro: :muro: :muro:
calcolando che la cpu la tengo sotto liquido temperature pazzesche:stordita: :stordita: :stordita:
come cavolo si fà ad eliminare via bios la schermata del raid
possibile che nn mi riconosce nel boot il dvd-rw sata:help: :help: :help:

Lino P
02-08-2007, 18:17
Mamma mia che post...:rolleyes:
c'è qualcosa che funzia come si deve? :mbe:
Il bios è aggiornato all'utlima rev disponibile?

scipionix75
02-08-2007, 18:19
Mamma mia che post...:rolleyes:
c'è qualcosa che funzia come si deve? :mbe:
Il bios è aggiornato all'utlima rev disponibile?

no la ho appena montata sto istallando il s.o.:cry: :cry: :cry:
mo mi devo fare pure la chiavetta avviavibile che nn l'ho mai fatto:mc: :mc: :mc:

scipionix75
02-08-2007, 19:11
speed fan 3.2 mi segnala 50-55 gradi cpu invece 45° x core
77° nb

scipionix75
02-08-2007, 23:27
raga che fine avete fattp tutti al mare?:cry: :cry: :cry:
sono riuscito ad aggiornare il bios all'ultima versione:eek:
le temp nn sono cambiate :cry: :cry: 74° sul north forse nn ho montato bene il dissipatore?
come pasta ho messo quella a base ceramica
sul dissi ho montato una ventola da 60mm ma nn è cambiato nada:cry: :cry:
il dissy si puo montare indifferentemete co la scritta lanparty in alto o in basso?
hp provato a fare un poco di prove in oc :
la cpu con la giga la tenevo a 3420 con vcore 1.45
ho provato ad impostare gli stessi valori sulla dfi e mi crasha al avvio di winzzoz
probabilmente ho sbagliato qualcosa nell'impostazione dei paramentri il bios è parecchio diverso dalla giga
bhe aspetto vostri consigli

scipionix75
03-08-2007, 10:46
le temp nn sono cambiate :cry: :cry: 74° sul north forse nn ho montato bene il dissipatore?
il dissy si puo montare indifferentemete co la scritta lanparty in alto o in basso?
ho provato ad impostare gli stessi valori sulla dfi e mi crasha al avvio di winzzoz
probabilmente ho sbagliato qualcosa nell'impostazione dei paramentri il bios è parecchio diverso dalla giga
nessuno si è sveiato?:cry: :cry: :cry: :cry:

Lore85bg
03-08-2007, 10:56
prendi spunto dai settaggi postati a pag 7 post 134 di delly ---> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17230260&postcount=134
non guardare il GTL REF perchè non hai un QUAD core e non ti servono... quindi lascia disabled...

sono uno spunto ovviamente... ;)

per le temp non ti preoccupare per quella della CPU... usa CORETEMP sotto win per controllarla..
per il NB mi sembra alta... :(

scipionix75
03-08-2007, 11:30
prendi spunto dai settaggi postati a pag 7 post 134 di delly ---> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17230260&postcount=134
non guardare il GTL REF perchè non hai un QUAD core e non ti servono... quindi lascia disabled...

sono uno spunto ovviamente... ;)

per le temp non ti preoccupare per quella della CPU... usa CORETEMP sotto win per controllarla..
per il NB mi sembra alta... :(

è il dissy che nn tocca bene :muro: :muro: :muro:
ora lo tengo premuto on la mano è la temp è calata:muro: :muro:

fdadakjli
03-08-2007, 11:31
quoto...la temp del NB è alta...smonta il dissy e verifica il contatto...prova a tenere sotto controllo le temp e "inclinare" il dissipatore verso l'alto...può essere che il peso della ventolina che hai messo sopra lo inclina verso il basso e non fa contatto bene...a me faceva la stessa cosa con una 8x8 e ho dovuto mettere una fascettina per tenerlo su... ;)

Lino P
03-08-2007, 11:41
Nessuno ha ancora ris alla mia domanda...
Delly credevo che questa DFI e la nuova rev della eVGA salissero bene coi quad, ma a quanto leggo non è proprio così...:mbe:

fdadakjli
03-08-2007, 11:43
Nessuno ha ancora ris alla mia domanda...
Delly credevo che questa DFI e la nuova rev della eVGA salissero bene coi quad, ma a quanto leggo non è proprio così...:mbe:

perchè non salgono??? :D
io arrivo con la DFI a 450/460mhz...e non ho provato oltre...ma sicuramente sale ancora un pochetto... :D
la eVGA A1 non credo sia da meno... ;)

il problema è che la DFI è un pochino più difficile da "gestire"...però una volta settati correttamente tutti i parametri sale da dio... ;)
un pò come la tua bella SLiDR che hai in sign...ci ero stato giorni (e notti :ciapet: ) a smanettare nel bios per trovare la stabilità che credevo di mai vedere... :sofico:

Lino P
03-08-2007, 11:47
perchè non salgono??? :D
io arrivo con la DFI a 450/460mhz...e non ho provato oltre...ma sicuramente sale ancora un pochetto... :D
la eVGA A1 non credo sia da meno... ;)

il problema è che la DFI è un pochino più difficile da "gestire"...però una volta settati correttamente tutti i parametri sale da dio... ;)

ma alla pagina precedente zanca.racing ha detto di aver risolto il problema del molty che scala da solo, ma ora non riesce ad andare oltre i 360.. o sbaglio..? :mbe:

zanca.racing
03-08-2007, 11:51
Esatto!

Delly non è che cortesemente potresti riportare i tuoi parametri del bios?

Spero di fare le veci di tutti!

Grazie!

Ciao.

fdadakjli
03-08-2007, 11:51
Esatto!

Grazie!

Ciao.

dammi 5min ;)

Lino P
03-08-2007, 11:55
Esatto!

Grazie!

Ciao.

Eh si zanca...
Sono mesi che giro e non trovo una mobo stabile che salga coi quad che non sia una Intel... (odio il fake boot)...:mad:

zanca.racing
03-08-2007, 11:58
Io credo che Delly abbia ragione (anzi ne sono convinto).

Sia io che lui abbiamo sempre voluto e preteso il top dal nostro pc.

Solo che io tra lavori vari, la poca voglia e il poco tempo non mi sono messo seriamente a testarla.

Se del ci aprisse la stada..ehehehhe!!!:)

Ciauz!

scipionix75
03-08-2007, 12:10
quoto...la temp del NB è alta...smonta il dissy e verifica il contatto...prova a tenere sotto controllo le temp e "inclinare" il dissipatore verso l'alto...può essere che il peso della ventolina che hai messo sopra lo inclina verso il basso e non fa contatto bene...a me faceva la stessa cosa con una 8x8 e ho dovuto mettere una fascettina per tenerlo su... ;)

sono riuscito dopo la terza volta a montare ben il dissy
infatti nn toccava proprio :sofico: :sofico:
ora sto sui 55° spero sia buono altrimenti metto anche il cip sotto liquid
una cosa nn ho capito x overvoltare la cpu bisogna alzare il il 1°valore del bios?
oppure altro:cry: :cry:

fdadakjli
03-08-2007, 12:10
questi sono i miei setting attuali con cpu 4.4GHz [400x11], bios 521quad ufficiale...

GENIE BIOS SETTING
-Voltage control
CPU VID: 1.55000V
CPU VID SPECIAL ADD: AUTO
CPU DRIVE STRENGTH: STRONG
DRAM DRIVE STRENGTH: WEAK
DRAM VOLTAGE: 2.22V
NB VOLTAGE: 1.54V
SB VOLTAGE: 1.52V
SB DUAL VOLTAGE: 1.52V
LDT VOLTAGE: 1.32V
VTT: 1.40V
GTL ENABLE 1:170 2:95 3:85

-FSB & Frequency
MOLTIPLICATORE: 11X
FSB/MEM: Unlinked
FSB (QDR): 1600MHz
MEM (DDR): 1200MHz
PCI-E1: 101MHz
PCI-E2: 101MHz
SPP<-->MCP Clock: 250MHz
LDT FREQ: 5X
CPU BSELECT: BSEL_4 perchè la cpu ha fsb1333 di default...con cpu 1066 lasciare su AUTO...

- CPU FEATURE
PPM: NATIVE MODE
LIMIT CPUID: Disable
C1E: Disable
Execute disable bit: Enable
Virtualization: Disable
Core MultiProcessing: Enable

spero di essere stato utile a qualcuno...:)

la combinazione GTL/VTT va trovata provando...io ad esempio così passo ore e ore di prime, orthos ecc ma basta che metto il VTT a 1.44v e il GTL1 a 180 e non passo neanche 10min di test di stabilità...

zanca.racing
03-08-2007, 12:15
Stasera provo.

Tu Luca hai provato con cpu-z 1.40.5 e procio al max a vedere se cala?

Grazie!

Ciao!

fdadakjli
03-08-2007, 12:19
Stasera provo.

Tu Luca hai provato con cpu-z 1.40.5 e procio al max a vedere se cala?

Grazie!

Ciao!

l'ho provato ieri quando ho letto il tuo post...sai magari non ci avevo fatto caso in precedenza...ti confermo che non cala di una virgola durante orthos, prime, occt ecc...400x11 è e rimane fisso... ;)
bios 521ufficiale x quadcore...non posso mettere il 723 perchè con il QX6850 non mi sblocca il moltiplicatore...:(

fdadakjli
03-08-2007, 12:28
sono riuscito dopo la terza volta a montare ben il dissy
infatti nn toccava proprio :sofico: :sofico:
ora sto sui 55° spero sia buono altrimenti metto anche il cip sotto liquid

bene...meglio così...è bastardello da montare bene questo dissy... :D
la temp direi che tutto sommato va bene dato il caldo di questi giorni...

Lino P
03-08-2007, 12:56
certo che dfi col dissy chipset non ha mai avuto un buon rapporto..
Sto fatto di montarlo da parte mi pare proprio una stro.... ata...:rolleyes:

scipionix75
03-08-2007, 14:22
certo che dfi col dissy chipset non ha mai avuto un buon rapporto.. Sto fatto di montarlo da parte mi pare proprio una stro.... ata...:rolleyes: anche a causa del dissy del cip dfidi mierda che con la nf 4 scheggiai 2 angoli del core

Lino P
03-08-2007, 14:22
:doh:

zanca.racing
03-08-2007, 14:28
l'ho provato ieri quando ho letto il tuo post...sai magari non ci avevo fatto caso in precedenza...ti confermo che non cala di una virgola durante orthos, prime, occt ecc...400x11 è e rimane fisso... ;)
bios 521ufficiale x quadcore...non posso mettere il 723 perchè con il QX6850 non mi sblocca il moltiplicatore...:(

Cazz...mi hai fatto venire in mente una cosa....

Io installavo sempre il beta.....mmmmmmmm........nn è che magari....con l'ufficale....

Boh!

Stasera provo!

Ciao!

scipionix75
03-08-2007, 16:40
Qualcuno mi saprebbe indicare un wb compatibile con il northbridge che nel prox futuro lo metto sotto liquid:D :D

scipionix75
03-08-2007, 21:20
http://img459.imageshack.us/img459/9601/screen1gf2.th.jpg (http://img459.imageshack.us/my.php?image=screen1gf2.jpg)
con questi valori sembrava andare ma poi ha freezato mentre scrivevo il messaggio:cry: :cry:
nn so se devo modificae altri valori vi ripeto con la giga era molto + facile occare

fdadakjli
03-08-2007, 22:58
certo che dfi col dissy chipset non ha mai avuto un buon rapporto..
Sto fatto di montarlo da parte mi pare proprio una stro.... ata...:rolleyes:

bhe dipende...se te lo montavano loro poteva essere in pericolo l'integrità del chipset...basta che prendeva qualche colpetto di troppo la scatola e bye bye... :sofico:

poi non vedo il problema...metti la pasta e fissi 4 rampini...non ci vuole molto... ;)

fdadakjli
03-08-2007, 23:00
Cazz...mi hai fatto venire in mente una cosa....

Io installavo sempre il beta.....mmmmmmmm........nn è che magari....con l'ufficale....

Boh!

Stasera provo!

Ciao!

non credo...mai avuti problemi nemmeno quando avevo il beta...e tra quello e questo ufficiale sembra non cambiare nulla...è stato solo spostato dalla pagina dei beta e messo in quella degli ufficiali... :D

fdadakjli
03-08-2007, 23:03
nn so se devo modificae altri valori vi ripeto con la giga era molto + facile occare

la DFI non è una mobo da prendi, monta e via...bisogna prima prenderci confidenza altrimenti ti da solo calci nel :ciapet:

devi trovare i giusti voltaggi per avere la stabilità...

scipionix75
03-08-2007, 23:32
la DFI non è una mobo da prendi, monta e via...bisogna prima prenderci confidenza altrimenti ti da solo calci nel :ciapet:

devi trovare i giusti voltaggi per avere la stabilità...

questo l'ho capito:cry: :cry:
però il problrma che sto brancolando nel buio:cry: :cry:
nn capisco quali settaggi manovrare i 3200 nn li tiene manco con 1.4v da bios 1.36 da smart guardian
invece con la giga a questi voltaggi i 3200 li reggeva tranquillamente :mc: :mc:
probabilmente devo cambiare qualche altra impostazione:stordita: :stordita:
sii paziente delly damme nà mano ;) ;) :help: :help: :cry: :cry:
poi nn ho capito perchè tat mi dà errore:muro: :muro: :muro:

Lino P
04-08-2007, 01:35
Perchè non gira coi chipset nVIDIA...
Vai di coretemp...;)

scipionix75
04-08-2007, 08:01
Perchè non gira coi chipset nVIDIA... Vai di coretemp...;) azz ! Che ignorante che so diventato

scipionix75
04-08-2007, 08:06
C è 1 anima pia che si studia la mia conf e mi passa ogni valore del bios? Elph

fdadakjli
04-08-2007, 09:48
C è 1 anima pia che si studia la mia conf e mi passa ogni valore del bios? Elph

non è possibile...anche se avessi componenti identici in oc le cose potrebbero cambiare di parecchio...devi essere tu, provando vari settaggi, a trovare quelli corretti ;)

scipionix75
04-08-2007, 10:03
non è possibile...anche se avessi componenti identici in oc le cose potrebbero cambiare di parecchio...devi essere tu, provando vari settaggi, a trovare quelli corretti ;) delly perdonnami posso contattarti via mail mezzo in questo momento + agevole x me

Darka
09-08-2007, 11:55
Ciao a tutti!!!

avevo bisogno di un`info veloce.. ma dove vedo la revision della scheda???
sapete che differenze ci sono tra varie rev???

tnx

darka

fdadakjli
09-08-2007, 20:17
Ciao a tutti!!!

avevo bisogno di un`info veloce.. ma dove vedo la revision della scheda???
sapete che differenze ci sono tra varie rev???

tnx

darka

della DFI 680i ci sono 2 versioni, la T2R e la T2RS...la seconda si differenzia dalla prima per l'adozioni di condensatori migliori che aumentano la stabilità in condizioni di overclock... ;)

Darka
10-08-2007, 01:15
ciao Delly
chiedevo perche` vedevo gente postare codici di revision vedi AA0 e cose simili.. pensavo ci fossero diverse revision della T2R..

Grazie

Darka

fdadakjli
10-08-2007, 18:06
ciao Delly
chiedevo perche` vedevo gente postare codici di revision vedi AA0 e cose simili.. pensavo ci fossero diverse revision della T2R..

Grazie

Darka

in basso nell'angolo a destra c'è scritta la rev. ;)
tutte quelle che ho avuto modo di vedere sono A1

iava
10-08-2007, 18:26
Ciao Delly ho visto le foto del tuo sistema :sbav: :sbav: complimenti è strardinario :ave: ;una curiosità:che punteggio fai con 3d mark 2006??

fdadakjli
10-08-2007, 18:29
Ciao Delly ho visto le foto del tuo sistema :sbav: :sbav: complimenti è strardinario :ave: ;una curiosità:che punteggio fai con 3d mark 2006??

grazie... :)
3d'06 sopra i 21k...giretto rapido però :D

Darka
10-08-2007, 18:41
la rev vera e` scritta sul primo pci difianco al 2ndo pci-e 16X.. ho avuto in mano oggi una A03.. peccato mi fosse arrivata con alcuni piedini del socket piegati :(

Darka

fdadakjli
10-08-2007, 18:44
la rev vera e` scritta sul primo pci difianco al 2ndo pci-e 16X.. ho avuto in mano oggi una A03..

quella zona purtroppo non mi è agibile...:sofico:
non posso quindi controllare...:(

iava
11-08-2007, 17:37
grazie... :)
3d'06 sopra i 21k...giretto rapido però :D

strepitoso :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:

Per quel che riguarda la scheda madre in questione ho letto che per l'overclock estremo non ha rivali ;chi la confrontata con l'asus STRIKER EXTREME mi può
confermare che è un gradino più performante di quest'ultima??

fdadakjli
11-08-2007, 17:39
Per quel che riguarda la scheda madre in questione ho letto che per l'overclock estremo non ha rivali ;chi la confrontata con l'asus STRIKER EXTREME mi può confermare che è un gradino più performante di quest'ultima??

si...decisamente migliore...confrontabile solo con EVGA 680i a mio parere... :)

Cische
11-08-2007, 17:59
Un saluto a tutti..raga qualche notizia su quest'altra mobo LANParty UT P35 ??? mi sembra che si inizia gia' a parlare un sacco bene circa prestazioni in overclock:sofico: .....

iava
11-08-2007, 18:01
si...decisamente migliore...confrontabile solo con EVGA 680i a mio parere... :)

a proposito di evga ne ho vista una versione precisamente la "BlackPearl" che costa 600 euro ecco il link http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1287896 .
Ti volevo chiedere se il costo doppio rispetto al modello base è dovuto solo all'aggiunta del particolare sistema di dissipazione dei componenti della mainboard
oppure presenta delle innovazioni ???:confused: :confused: :confused:

fdadakjli
11-08-2007, 18:13
a proposito di evga ne ho vista una versione precisamente la "BlackPearl" che costa 600 euro ecco il link http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1287896 .
Ti volevo chiedere se il costo doppio rispetto al modello base è dovuto solo all'aggiunta del particolare sistema di dissipazione dei componenti della mainboard
oppure presenta delle innovazioni ???:confused: :confused: :confused:

il costo della blackpearl, non esagerato...di +, è dovuto solo al sistema di raffreddamento a liquido di serie...acquisto a dire poco sconsigliabile... ;)
non vi sono altre differenze con le mobo evga "normali"...

iava
11-08-2007, 18:38
Come pensavo;inoltre con 300 euro credo si possa assemblare un sistema di raffredamento a liquido decente.
Cmq la dfi mi piace molto come scheda e avrei intenzione di acquistarla ;mi blocca il fatto che tra un pò dovrebbero uscire i modelli nuovi con chipset intel.
Vedremo un pò...

fdadakjli
11-08-2007, 19:26
Come pensavo;inoltre con 300 euro credo si possa assemblare un sistema di raffredamento a liquido decente.
Cmq la dfi mi piace molto come scheda e avrei intenzione di acquistarla ;mi blocca il fatto che tra un pò dovrebbero uscire i modelli nuovi con chipset intel.
Vedremo un pò...

capito...bhe le DFI Lanparty con P35 e X38 dovrebbero essere delle bombe...nel vero senso della parola... :)

Cische
11-08-2007, 19:44
capito...bhe le DFI Lanparty con P35 e X38 dovrebbero essere delle bombe...nel vero senso della parola... :)

Il problema e' che forse non ci dovrebbe essere il supporto per lo Sli nvidia almeno cosi' mi sembra....

fdadakjli
11-08-2007, 19:50
Il problema e' che forse non ci dovrebbe essere il supporto per lo Sli nvidia almeno cosi' mi sembra....

guarda...girano voci sul supporto sli da parte di x38... ;)
per quel che penso io lo trovo improbabile...per nvidia cedere tale supporto, che per molti è l'unica ragione di scelta tra nvidia e intel in quanto a chipset, sarebbe una zappata totale...:stordita: a meno che non ci sia nell'aria un'amore nascosto tra intel e nvidia come amd/ati :D

The_max_80
20-08-2007, 12:26
ragazzi visto che non trovo tante rece, mi chiedevo rispetto alla dfi col p35 sli apparte, quali fossero le differenze prestazionali

poi mi chiedevo un po off topic se mi conpotevate confermare che il x38 è solo per ddr3

grazie

Lore85bg
20-08-2007, 13:34
ragazzi visto che non trovo tante rece, mi chiedevo rispetto alla dfi col p35 sli apparte, quali fossero le differenze prestazionali

poi mi chiedevo un po off topic se mi conpotevate confermare che il x38 è solo per ddr3

grazie
x38 è per DDR3... ma i produttori faranno schede madri anche con DDR2... come è successo con P35... ;)

non è male questa scheda... dipende da cosa devi farci...
se lo SLI non ti interessa... io mi butterei su P35... ;)

VitOne
25-08-2007, 10:32
Salve a tutti. Ho letto questa ed altre discussioni, vi vorrei chiedere informazioni sui BIOS: ho letto che l'ultimo disponibile come NON beta sul sito della DFI può dare problemi di motherboard-death, per cui prima di rischiare volevo sapere una vostra opinione in proposito ;).

Vorrei poi chiedere a chi a questa scheda ed un phase se ci sono particolari accorgimenti da prendere in caso di coibentazione per qualche componente, e suggerimenti in generale su come fare una buona coibentazione con questa DFI.

Grazie in anticipo ;).

PS: credo sia un peccato che il primo post non venga aggiornato, al giorno d'oggi credo che questa DFI sia la migliore scheda per overlcoccare e benchare con lo SLi ;).

fdadakjli
25-08-2007, 10:42
Salve a tutti. Ho letto questa ed altre discussioni, vi vorrei chiedere informazioni sui BIOS: ho letto che l'ultimo disponibile come NON beta sul sito della DFI può dare problemi di motherboard-death, per cui prima di rischiare volevo sapere una vostra opinione in proposito ;).

a me l'unico problema che da il 723 ufficiale è che non mi sblocca il molti...altri problemi non me ne ha dati e l'ho flashato diverse volte... ;)

VitOne
25-08-2007, 11:03
a me l'unico problema che da il 723 ufficiale è che non mi sblocca il molti...altri problemi non me ne ha dati e l'ho flashato diverse volte... ;)

Perfetto, grazie per la risposta, proverò a flasharlo. Con il QX6850 G0 come si comporta questo BIOS? Riconosce la CPU e blocca il moltiplicatore? Lo blocca a quanto?

fdadakjli
25-08-2007, 11:09
Perfetto, grazie per la risposta, proverò a flasharlo. Con il QX6850 G0 come si comporta questo BIOS? Riconosce la CPU e blocca il moltiplicatore? Lo blocca a quanto?

la cpu è riconosciuta perfettamente ma il molti è bloccato a salire a max 9x [default]...
con il 521 ufficiale invece nessun problema a salire di molti... ;)

VitOne
25-08-2007, 11:19
la cpu è riconosciuta perfettamente ma il molti è bloccato a salire a max 9x [default]...
con il 521 ufficiale invece nessun problema a salire di molti... ;)

Perfetto, per quello che riguarda la coibentazione hai qualcosa da suggerirmi? Cosa raffreddi con ventole? Se potessi farmi anche una foto della zona CPU-RAM sarebbe il massimo ;).

fdadakjli
25-08-2007, 11:36
Perfetto, per quello che riguarda la coibentazione hai qualcosa da suggerirmi? Cosa raffreddi con ventole? Se potessi farmi anche una foto della zona CPU-RAM sarebbe il massimo ;).

io ho messo una ventola che butta aria nella zona mosfet [scaldano abbastanza senza]...e un'altra sul dissy del chipset...
eccoti una foto fatta al volo:
http://www.pctuner.info/up/results/_200708/th_20070825113613_PICT5792small.JPG (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200708/20070825113613_PICT5792small.JPG)

VitOne
25-08-2007, 12:02
Grazie di nuovo ;). Sai se c'è qualcosa che si può fare per fare in modo da evitare il vDrop della scheda, per esempio una pencil mod?

VitOne
25-08-2007, 16:06
Altra domanda: ho letto delle varie procedure per flahare il BIOS. Vorrei provare con il floppy. Basta scaricare il file e lanciare l'EXE e poi bootare dal floppy creato o bisogna bootare da un floppy di avvio? Ci sono particolari comandi o opzioni (tipo /r etc) da dare?

Altra domanda ancora :D: ho provato l'audio integrato della scheda, durante la riproduzione di file Mp3 gracchia, durande i videogames o la visione di film pare non farlo invece. Ho provato ad aggiornare i drivers togliendo quelli integrati (uso Vista32) e mettendo quelli presenti sul sito DFI ma non è cambiato nulla. Sapete nulla in proposito?

fdadakjli
25-08-2007, 16:10
Altra domanda: ho letto delle varie procedure per flahare il BIOS. Vorrei provare con il floppy. Basta scaricare il file e lanciare l'EXE e poi bootare dal floppy creato o bisogna bootare da un floppy di avvio? Ci sono particolari comandi o opzioni (tipo /r etc) da dare?

Altra domanda ancora :D: ho provato l'audio integrato della scheda, durante la riproduzione di file Mp3 gracchia, durande i videogames o la visione di film pare non farlo invece. Ho provato ad aggiornare i drivers togliendo quelli integrati (uso Vista32) e mettendo quelli presenti sul sito DFI ma non è cambiato nulla. Sapete nulla in proposito?

per il bios puoi farlo da floppy esattamente come hai detto tu, ovvero scarichi l'EXE e lo esegui creando il floppy di avvio che fa il flash in auto...
oppure puoi usare [come faccio io] una pendrive bootable con il software per il flash e il bios...ed esegui il flash in manuale al prompt
oppure ancora da windows con winflash 1.84, anche se è tra queste la più rischiosa a mio avviso... ;)

per l'audio non ti posso essere di aiuto in quanto avendo una X-FI Elite non ho mai usato quello onboard... :D

Cische
25-08-2007, 21:56
raga che bios mi consigliate per un e6600??? la sigla e' L629A437 ,
con l'ultimo bios ufficiale mi sembra il 723 ho notato che nella sezione cpu future non mi riesce di impostare alla voce smmp mode: native mode mi da sempre smm mode ...mi chiedo se sia un problema o va bene cosi'?????

VitOne
26-08-2007, 00:31
per il bios puoi farlo da floppy esattamente come hai detto tu, ovvero scarichi l'EXE e lo esegui creando il floppy di avvio che fa il flash in auto...
oppure puoi usare [come faccio io] una pendrive bootable con il software per il flash e il bios...ed esegui il flash in manuale al prompt
oppure ancora da windows con winflash 1.84, anche se è tra queste la più rischiosa a mio avviso... ;)

per l'audio non ti posso essere di aiuto in quanto avendo una X-FI Elite non ho mai usato quello onboard... :D

Ho fatto con il floppy, grazie ;).

Con l'ultimo BIOS ho notato che nel menù relativo ai voltaggi non ci sono più le voci LTD e CPU VTT ma sono state sostituite con due voci uguali che riportano HT voltage. Si tratta di qualcosa di normale o è successo qualcosa di sbagliato mentre flashavo il BIOS? Per il resto il sistema sembra funzionare come prima, devo ancora testare l'overclock con il nuovo BIOS ma prima vorrei avere infrormazioni relative a questi due valori che per overcloccare mi sembrano fondamentali.

fdadakjli
26-08-2007, 09:11

Con l'ultimo BIOS ho notato che nel menù relativo ai voltaggi non ci sono più le voci LTD e CPU VTT ma sono state sostituite con due voci uguali che riportano HT voltage. Si tratta di qualcosa di normale o è successo qualcosa di sbagliato mentre flashavo il BIOS? Per il resto il sistema sembra funzionare come prima, devo ancora testare l'overclock con il nuovo BIOS ma prima vorrei avere infrormazioni relative a questi due valori che per overcloccare mi sembrano fondamentali.

è normale è un errore del bios a quanto pare... ;)

Cische
26-08-2007, 14:21

Anche a me fa uguale ...boh mi sa che ultimamente con questi Bios ci stanno capendo poco!!!!!

Cische
26-08-2007, 14:26
è normale è un errore del bios a quanto pare... ;)
Scusa Delly tu come bios usi sempre il 521??

fdadakjli
26-08-2007, 14:28
Scusa Delly tu come bios usi sempre il 521??

si..il 723ufficiale non mi sblocca il molty...:(
cmq io mi trovo divinamente già con il 521...non ho proprio alcun problema...neanche minimo... ;)

Cische
26-08-2007, 14:53
Stasera se avro' un po' di tempo flasho il bios e provo pure io il 521 ...coem dicevo prima gia' il fatto che nella sezione relativa al procio non mi fa impostare NATIVE MOD mi fa pensare che con il mio E6600 non vadano propio d'amore e d'accordo.....

fdadakjli
26-08-2007, 14:58
Stasera se avro' un po' di tempo flasho il bios e provo pure io il 521 ...coem dicevo prima gia' il fatto che nella sezione relativa al procio non mi fa impostare NATIVE MOD mi fa pensare che con il mio E6600 non vadano propio d'amore e d'accordo.....

bravo...il 521 è perfetto... :)
anche a me il 723 non impostava a def il Native Mod...ma bastava modificarlo manualmente e andava...a te non lo fa modificare???

Cische
26-08-2007, 15:33
guarda a me lo fa impostare ma se esco dal bios e ci rientro invece di trovarci Native mode come da me impostato ci trovo smp mode ....

fdadakjli
26-08-2007, 15:53
guarda a me lo fa impostare ma se esco dal bios e ci rientro invece di trovarci Native mode come da me impostato ci trovo smp mode ....

strano... :confused:

Cische
26-08-2007, 16:49
strano... :confused:
Guarda di stranezze me ne capitano parecchie...del tipo ti sembra normale che se da bios imposto sul chipset un vcore superiore a 1,54v quando salvo ed esco dal bios il pc invece di riavviarsi invece si spegne????? e se premo start quando si riavvia il pc entrando nel bios trovo tutti i parametri a Default?????...questo me lo fa sia con E4300 che con E6600 :confused: :mad: :cry:

fdadakjli
26-08-2007, 17:19
Guarda di stranezze me ne capitano parecchie...del tipo ti sembra normale che se da bios imposto sul chipset un vcore superiore a 1,54v quando salvo ed esco dal bios il pc invece di riavviarsi invece si spegne????? e se premo start quando si riavvia il pc entrando nel bios trovo tutti i parametri a Default?????...questo me lo fa sia con E4300 che con E6600 :confused: :mad: :cry:

mai capitato nulla di simile...il dissy l'hai montato bene??? temp???

Lore85bg
27-08-2007, 11:32

per il vcore superiore a 1.54 devi mettere i due valori su WEAK e non uno su WEAK e uno su STRONG... ;)

inoltre se non erro devi avere una ventola collegata al connettore con scritto fan northbridge... ;)

VitOne
27-08-2007, 11:36
Anche io con l'ultimo BIOS sto avendo un po' di problemi che prima non avevo, le temperature della NB e del sistema in generale mi paiono nella norma.
Credo che passerò ad un altro BIOS: per il Q6600 ed il QX6850 G0 che sto provando posso usare un unico BIOS?

Lore85bg
27-08-2007, 11:37
Anche io con l'ultimo BIOS sto avendo un po' di problemi che prima non avevo, le temperature della NB e del sistema in generale mi paiono nella norma.
Credo che passerò ad un altro BIOS: per il Q6600 ed il QX6850 G0 che sto provando posso usare un unico BIOS?

io tornerò al 521 per quad core... ;)

fdadakjli
27-08-2007, 11:58
per il Q6600 ed il QX6850 G0 che sto provando posso usare un unico BIOS?

si...usa tranquillamente il 521ufficiale... :)

The_max_80
27-08-2007, 12:41
ragazzi ma come cavolo si monta il dissi del north, ho paura a forzare , vorrei essere sicuro

VitOne
27-08-2007, 12:49
io tornerò al 521 per quad core... ;)

si...usa tranquillamente il 521ufficiale... :)

Grazie ad entrambi. Il problema è che avendo una CPU Q6600 ed un QX6850 dovrei switchare tra i due BIOS 2C e 4C perché ho letto su XS e confermato anche da altre fonti che il BIOS 4C non è per i Quad ma per i processori Extreme, mentre il 2C per tutti gli altri (Q6600 compreso). Mi confermate questa "voce"?

ragazzi ma come cavolo si monta il dissi del north, ho paura a forzare , vorrei essere sicuro

Metti un velo di pasta o una gocciolina di pasta al centro del chip, successivamente posizioni il dissipatore sopra e fai pressione in modo uniforme su due ganci opposti, in modo da non fare troppa forza su uno dei lati del chip stesso, come scritto sulla guida. Se segui questa procedura non corri rischi, la cosa importante è agganciare due clip alla volta (due clip opposte) e non una sola o due clip dallo stesso lato ;).

fdadakjli
27-08-2007, 13:15
Il problema è che avendo una CPU Q6600 ed un QX6850 dovrei switchare tra i due BIOS 2C e 4C perché ho letto su XS e confermato anche da altre fonti che il BIOS 4C non è per i Quad ma per i processori Extreme, mentre il 2C per tutti gli altri (Q6600 compreso). Mi confermate questa "voce"?

veramente io sapevo che il 4C era per Quadcore [sia normali che extreme] mentre il 2C era per Dual... ;)

VitOne
27-08-2007, 15:22
veramente io sapevo che il 4C era per Quadcore [sia normali che extreme] mentre il 2C era per Dual... ;)

Ho controllato e provato, in ogni caso puoi verificare pure su XS. La versione 4CTST521 è per i processori della serie Extreme (anche X6800). La versione 2CTST521 è per tutti gli altri processori (non Extreme, compreso il Q6600).
Mettendo il BIOS 4C con il Q6600 si perde, infatti, la possibilità di regolare il motiplicatore, che viene bloccato a 9X. Con la versione 2C è invece possibile impostare moltiplicatori più bassi del 9, per esempio 8 o 7.

La cosa che mi preoccupa un po', in attesa di testare il QX6850, è che con il Q6600 che ho adesso, con nessuno dei BIOS che ho provato riesco ad arrivare a 400Mhz di FSB stabili.

Ho impostato diversi valori per esempio:

CPU VID: ho provato AUTO e da 1,300 a 1,5500v
DRAM VOLTAGE: ho provato diversi valori (fino a 2,33v se non ricordo male)
VTT: ho provato a settare da 1,3 a 1,5v
GTL ENABLE: ho provato ad impostare i valori seguendo gli schemi che si trovano in rete, partendo da 155/85/80 per arrivare a 185/105/95, ed insistendo in particolare su 170/95/85 (VTT 1,40). I valori ovviamente li ho impostati in base al VTT ;).

MOLTI: da 6x (per cui 400x6 2400Mhz, valore a cui non sono stabile)
FSB/MEM: Unlinked e Linked
FSB (QDR): 1333-1600Mhz
MEM (DDR): 800-1200MHz
CPU BSELECT: AUTO

Non riesco a capire se ho sbagliato qualcosa e dove ho sbagliato, secondo voi è possibile che mi è capitata una scheda incapace di superare 400Mhz di FSB con il Quad che ho adesso montato? La cosa strana è che la CPU sembra essere abbastanza buona, infatti è capace di 3Ghz con 1,25v di voltaggio reale in FULL...

_morghan_1968
27-08-2007, 16:20
ciao delly...
ci siamo scambiati diverse opinioni al tempo dell nforce 4 :)
dovendo appendere al muro la mia p5w dh deluxe ed usarla x fare il tiro
al bersaglio e avendo due 8800 gts 320 da mettere in sli...
questa madre me la consigli ???
il procio è un 6850..
alternative ???

fdadakjli
27-08-2007, 16:25
ciao delly...
ci siamo scambiati diverse opinioni al tempo dell nforce 4 :)
dovendo appendere al muro la mia p5w dh deluxe ed usarla x fare il tiro
al bersaglio e avendo due 8800 gts 320 da mettere in sli...
questa madre me la consigli ???
il procio è un 6850..
alternative ???

bhe questa mobo è fantastica...io te la consiglio... ;)
le uniche alternative a questa [valide] x lo SLi sono la EVGA 680i A1/T1 e la XFX 680i SLi ISH9...

azz...non ci avevo pensato ai tempi di usarla x il tiro al bersaglio la mia P5WDH...davvero un peccato... :sofico:

fdadakjli
27-08-2007, 16:27
Non riesco a capire se ho sbagliato qualcosa e dove ho sbagliato, secondo voi è possibile che mi è capitata una scheda incapace di superare 400Mhz di FSB con il Quad che ho adesso montato? La cosa strana è che la CPU sembra essere abbastanza buona, infatti è capace di 3Ghz con 1,25v di voltaggio reale in FULL...

azz...strano davvero...non riesco a capire come mai...400/450fsb la mia li tiene come ridere...

_morghan_1968
27-08-2007, 16:43
ok, grazie delly :)
il 975 è solido come una roccia : non sale sopra i 400 di fsb neanche chiedendo una grazia a sant' antonio :D
appena arriva la scheda ti posso stressare x la config dello sli ?
non l' ho mai provato...
ho preso delle corsair dominator xms2 800 4-4-4-12 visto che con le value mi ero trovato benissimo e anche se sul mercato c' è di meglio ho scelto queste
(tra l' altro non sono riuscito neanche ad andare con la sciffer quindi inutile farsi troppi problemi x le ram :D
che ne pensi ?

fdadakjli
27-08-2007, 17:02
ok, grazie delly :)
il 975 è solido come una roccia : non sale sopra i 400 di fsb neanche chiedendo una grazia a sant' antonio :D
appena arriva la scheda ti posso stressare x la config dello sli ?
non l' ho mai provato...
ho preso delle corsair dominator xms2 800 4-4-4-12 visto che con le value mi ero trovato benissimo e anche se sul mercato c' è di meglio ho scelto queste
(tra l' altro non sono riuscito neanche ad andare con la sciffer quindi inutile farsi troppi problemi x le ram :D
che ne pensi ?

si...anche io con il 975x ho avuto brutte esperienze, sarà che ho avuto anche io la P5WDH [maledetto il giorno...:muro: ]...e cmq anche nel mio caso di salire non ne voleva proprio sapere...ma poi sono stati altri problemini, che non sto ad elencare qui, che mi hanno spinto a liberarmi della mobo... :p
per la config SLi, non c'è problema anche se cmq le cose da fare sono veramente poche...cioè metti le due vga, le colleghi con il bridge sli, installi i driver e via...non c'è nulla da abilitare/disabilitare da bios ecc... ;)
le dominator sono ottime ram...non avrai problemi... :)

Lore85bg
27-08-2007, 17:17
azz...strano davvero...non riesco a capire come mai...400/450fsb la mia li tiene come ridere...

lo stesso vale per me... :( non riesco a stabilizzare a 400... :(

inoltre proverò il bios 2c al posto del 4c... ;)

_morghan_1968
27-08-2007, 17:19
grazie delly, sei sempre molto gentile.
adesso speriamo bene di fare grandi cose con questo e6850
che è praticamente in vacanza su questa mobo:cool:
alla prox...

VitOne
27-08-2007, 18:37
lo stesso vale per me... :( non riesco a stabilizzare a 400... :(

inoltre proverò il bios 2c al posto del 4c... ;)

Stai provando con il Dual che hai in firma o con un Quad?

Non so dove sbattere la testa, forse c'è qualche altra impostazione? Ho provato diversi valori di VTT e GTL ma non c'è nulla da fare. Mi sembra di essere sulla Striker o anche peggio per quello che riguarda l'OC di questo processore, ho problemi da poco più di 350Mhz di BUS... Ho provato anche a cambiare il valore BSEL, impostato il BUS SPP-MPC a diversi valori, cambiato la frequenza dei BUS PCI-E ma nulla da fare.

E la CPU ad andare va, l'ho lasciata girare un po' per vedere se il sistema ha qualche problma ma non pare proprio, ha 1333Mhz è tutto tranquillo:

http://www.pctuner.info/up/results/_200708/th_20070827183651_Q6600-3Ghz-FSB1333Mhz.JPG (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200708/20070827183651_Q6600-3Ghz-FSB1333Mhz.JPG)

fdadakjli
27-08-2007, 18:39
il bsel con la cpu @1333 devi metterlo a 4...altrimenti non lo stabilizzi neanche a morire [almeno a me succedeva così :p ]
con l'altra cpu lascialo pure su AUTO

VitOne
27-08-2007, 18:41
il bsel con la cpu @1333 devi metterlo a 4...altrimenti non lo stabilizzi neanche a morire [almeno a me succedeva così :p ]

Mi consigli quindi di utilizzare un bsel diverso dal default? La CPU (sto testando il Q6600 ancora) in realtà è stabile se vedi il bench sopra proprio a 1333Mhz, mi consigli di impostare un valore più alto (ho letto che per 1600Mhz dovrebbe essere 6-7)?

fdadakjli
27-08-2007, 18:47
Mi consigli quindi di utilizzare un bsel diverso dal default? La CPU (sto testando il Q6600 ancora) in realtà è stabile se vedi il bench sopra proprio a 1333Mhz, mi consigli di impostare un valore più alto (ho letto che per 1600Mhz dovrebbe essere 6-7)?

io dicevo con il QX6850...con quello io sono ultrastabile e salgo di fsb soltanto se imposto BSEL_4...altrimenti nulla da fare... ;)

con il Q6600 puoi pure lasciare AUTO oppure andare di 6-7 per fsb alti... ;)

fdadakjli
27-08-2007, 18:56
tu tra l'altro non hai la T2RS??? o sbaglio...

The_max_80
27-08-2007, 19:25
ragazzi mi è arrivata oggi questa mobo, ho solo un problema mi rileva la temperatura della cpu a 55° quando solitamente sta cpu mi stava a 28/30

ho visto che ho un bios del 21/5/2007 , puo essere questo il problema??

che bios mi consigliate per un e6600 dual core?

fdadakjli
27-08-2007, 19:29
ragazzi mi è arrivata oggi questa mobo, ho solo un problema mi rileva la temperatura della cpu a 55° quando solitamente sta cpu mi stava a 28/30

ho visto che ho un bios del 21/5/2007 , puo essere questo il problema??

che bios mi consigliate per un e6600 dual core?

il 521 per ora sembra il migliore...nel caso per sicurezza flashalo di nuovo mettendo la versione finale 2C... ;)
per la temperatura devi impostare -16°c da bios per avere la temp corretta... :)

The_max_80
27-08-2007, 19:33
il 521 per ora sembra il migliore...nel caso per sicurezza flashalo di nuovo mettendo la versione finale 2C... ;)
per la temperatura devi impostare -16°c da bios per avere la temp corretta... :)

ciao e grazie, ma scusami che è sta storia del -16,:D , cioè la temperatura è "ufficialmente" sballata di 16°?

1 cosa: è normale che il tat non funge conquesta mobo?

grazie

ps: leggo in giro di settaggi e/o bios per dual o quad, come stanno le cosE?

fdadakjli
27-08-2007, 19:38
ciao e grazie, ma scusami che è sta storia del -16,:D , cioè la temperatura è "ufficialmente" sballata di 16°?

1 cosa: è normale che il tat non funge conquesta mobo?

grazie

ps: leggo in giro di settaggi e/o bios per dual o quad, come stanno le cosE?

già...da bios può essere "sistemata" la cosa impostando appunto -16°c... :p

tat pare funzionare solo su chipset intel... ;)

si...ci sono bios per dual [identificati con 2C] e per quad [4C]...i settaggi sono identici fatta eccezione che per il quadcore devi abilitare da bios il GTL e impostare i valori corrispondenti... :)
l'ultimo bios 723, che per ora ti sconsiglierei dato che ha qualche problemino, è invece "unificato" ovvero va bene sia per dual che per quad...può essere quindi che anche i prossimi bios che usciranno saranno tutti dello stesso tipo...

The_max_80
27-08-2007, 19:47
già...da bios può essere "sistemata" la cosa impostando appunto -16°c... :p

tat pare funzionare solo su chipset intel... ;)

si...ci sono bios per dual [identificati con 2C] e per quad [4C]...i settaggi sono identici fatta eccezione che per il quadcore devi abilitare da bios il GTL e impostare i valori corrispondenti... :)
l'ultimo bios 723, che per ora ti sconsiglierei dato che ha qualche problemino, è invece "unificato" ovvero va bene sia per dual che per quad...può essere quindi che anche i prossimi bios che usciranno saranno tutti dello stesso tipo...

grazie dell assistenza visto che passare da un sistema ad un altro è sempre un po incasinante

a sto punto mi parte sta domanda, avendo comprato la mobo con un bios dentro, come faccio a sapere se c'è il bios per dual o quad, in tutti i modi nel sito della dfi non ho trovato la diversificazione, a sto punto mi scarico il 521 che c'è in prima pagina

ps: anche con il -16 la temp mi sta a 37, certo accettabile ma almeno 7 gradi in piu di prima con altro sistema, ho il nb a 60 gradi , è normale??

VitOne
27-08-2007, 19:51
tu tra l'altro non hai la T2RS??? o sbaglio...

Esattamente ;), ma non va :(.

Mi spiace contraddirti, ma è sbagliato ;). Nel caso del BIOS 521 la versione 4CTST non è per i Quad ma per i processori Extreme. Se si prova ad usarlo con un Quad o con un altro processore non Extreme si perde la possibilità di impostare manualmente il moltiplicatore. Invece usando il BIOS 2CTST con un Quad il moltiplicatore torna ad essere sbloccato (ovviamente solo verso il basso).

In due parole:
2CTST -> Processori NON Extreme (compreso Q6600)
4CTST -> Processori Extreme (compreso X6800)

Il fatto che io non riesca ad arrivare a 400Mhz con il 521 (sia 2CTS che 4CTS, anche se con il 4CTS potrebbe essere colpa della CPU dato che potrebbe non reggere 3,6Ghz essendo un B3) mi fa pensare che il Q6600 non sia un processore molto adatto a questa scheda, è come se non fosse supportato. Mi spiego meglio: ho come l'impressione che con il BIOS 4CTST il Q6600 potrebbe essere stabile a 400Mhz di FSB ma non riesce a funzionare bene per via della frequenza troppo alta che si raggiunge a causa del moltiplicatore, mentre con il 2CTST i processori QuadCore non sono ben supportati e, quindi, anche impostando vari valori di VTT Voltage e GTL Voltage non si riesce ad essere stabili oltre un certo FSB... Una bella seccatura, vorrei provare il BIOS 4CTST più vecchio per vedere come va con il quad, mi sai suggerire una versione?

fdadakjli
27-08-2007, 19:53
se sei a default la temp del NB è altina, che temp ambiente hai cmq???
ti consiglio di verificare bene il montaggio del dissy [non è proprio immediato metterlo x bene]...magari prova a vedere se premendolo contro il chipset con forza guadagni in temperatura... ;)

The_max_80
27-08-2007, 20:06
se sei a default la temp del NB è altina, che temp ambiente hai cmq???
ti consiglio di verificare bene il montaggio del dissy [non è proprio immediato metterlo x bene]...magari prova a vedere se premendolo contro il chipset con forza guadagni in temperatura... ;)

beh come temp ambiente ci saranno 27 gradi ora che è sera, il dissi a toccarlo risulta molto caldo, e lo messo secondo spiegazioni, l unica cosa è che ho messo la pasta termica quella della zalman all argento ceh si spalma con il pennellino perchè quella in dotazioni e molto "solida" e non riesco a spalmarla per bene sul core
a quanto dovrebbe stare la temp^?

fdadakjli
27-08-2007, 20:07
Mi spiace contraddirti, ma è sbagliato ;). Nel caso del BIOS 521 la versione 4CTST non è per i Quad ma per i processori Extreme. Se si prova ad usarlo con un Quad o con un altro processore non Extreme si perde la possibilità di impostare manualmente il moltiplicatore. Invece usando il BIOS 2CTST con un Quad il moltiplicatore torna ad essere sbloccato (ovviamente solo verso il basso).

In due parole:
2CTST -> Processori NON Extreme (compreso Q6600)
4CTST -> Processori Extreme (compreso X6800)

bho...questo è quel che diceva Tony a riguardo:
"First real bios release for you all to try for the 680LT...remember 4C is for 4 core cpu's and 2C is for dual cores."

nella pagina di download DFI viene specificato per il 4C il supporto Quad & Extreme [quindi Q6x00/QX6x00/X6800] per la versione 2C non viene specificato nulla ma dorvrebbe essere solo per dual [serie non extreme] ;)

fdadakjli
27-08-2007, 20:09
beh come temp ambiente ci saranno 27 gradi ora che è sera, il dissi a toccarlo risulta molto caldo, e lo messo secondo spiegazioni, l unica cosa è che ho messo la pasta termica quella della zalman all argento ceh si spalma con il pennellino perchè quella in dotazioni e molto "solida" e non riesco a spalmarla per bene sul core
a quanto dovrebbe stare la temp^?

mettici magari una ventolina per raffreddare meglio...
io adesso sono a 47/48°c con 28/29°c di temp ambiente a 400fsb 1.54v... :)

The_max_80
27-08-2007, 20:44
con il sistema in sign il mio alimentatore segnava sia sotto bios che sofrtware 12.14 sui 12v, ora mi segna 11.78....ma quanto consuma sta mobo :stordita:

The_max_80
27-08-2007, 23:22
con il sistema in sign il mio alimentatore segnava sia sotto bios che sofrtware 12.14 sui 12v, ora mi segna 11.78....ma quanto consuma sta mobo :stordita:

cmq ho inserito anceh il connettore "floppy" aggiuntivo che si dovrebbe usare per lo sli e son passato a 11.90

scipionix75
27-08-2007, 23:23
riassi ma come è sta storia dei quad che nn salgono con la nostra mobo?:muro: :muro: :muro:
tra domani e dopodomani mi arriva il quad G0 ed oggi mi arriva questa bella notizia

avevo preso questa mobo appositamente x il quad:doh: :doh: :doh:

fdadakjli
28-08-2007, 09:41
cmq ho inserito anceh il connettore "floppy" aggiuntivo che si dovrebbe usare per lo sli e son passato a 11.90

ce ne sono due di connettori ausiliari "floppy"...collegali pure entrambi...
i voltaggi ti conviene misurarli con un tester...i software/bios non sono mai affidabili al 100% ;)

Cische
28-08-2007, 10:33
Raga ho trovato questo sul sito DFI ......

Q: How to OC higher than 500MHz for Intel Core 2 Due E6600? What are the BIOS settings?

Ans.

Please upgrade BIOS to beta version (4CTST504.bin) and enable "CPU Clock Ratio Unlock" at “Advance BIOS featureàCPU feature” of BIOS for chose lower multiplier for Intel EXXX series.

For getting a higher score for OC, you may need to adjust the GTL values for VTT voltage, the GTL table as below for reference;

(If you leave the VTT voltage at default 1.2V, please leave GTL REF voltage control at disable.)

Questo e' il link:

http://csd.dficlub.org/tikiwiki192/tiki-index.php?page=E6600oc&bl

Cische
28-08-2007, 10:40
Mo io sto bios non l?ho ancora mai provato....ma quello che mi domandavo e' che fino ad ora si era sempre detto che su sto GTL REF ecc.... bisognava intervenire solo in caso di un QUAD core, ma da quello che si legge sopra sembrerebbe che anche in caso di un Core duo si potrebbe intervenire su questi fantomatici parametri......risultato e' che sono sempre piu' in alto mare......
Qualcuno ha qualche idea in merito?????:mbe:

VitOne
28-08-2007, 11:12
riassi ma come è sta storia dei quad che nn salgono con la nostra mobo?:muro: :muro: :muro:
tra domani e dopodomani mi arriva il quad G0 ed oggi mi arriva questa bella notizia
avevo preso questa mobo appositamente x il quad:doh: :doh: :doh:

Io sono esattamente nella tua situazione, spero che si tratti di un problema risolvibile. Non pretendevo certo di arrivare a 475Mhz di FSB come fanno vedere negli screen della discussione di XS, ma almeno a 400Mhz... Mi ritrovo ad andare esattamente come andavo sulla Striker, è questa la cosa che mi fa imbestialire...

Re-voodoo
28-08-2007, 12:01
Arrivato il qx6700 da stasera iniziano i test, speriamo sia fortunello da quanto dice il venditore lo è ..............

fdadakjli
28-08-2007, 12:07
Arrivato il qx6700 da stasera iniziano i test, speriamo sia fortunello da quanto dice il venditore lo è ..............

buona fortuna x stasera allora...:read:
poi posta i risultati su questa mobo... :)

The_max_80
28-08-2007, 12:55
ce ne sono due di connettori ausiliari "floppy"...collegali pure entrambi...
i voltaggi ti conviene misurarli con un tester...i software/bios non sono mai affidabili al 100% ;)

tester? cmq mi chiedevo come mai con la commando mi risultava fisso 12.14 e ora 11.84 con la dfi

fdadakjli
28-08-2007, 13:00
tester? cmq mi chiedevo come mai con la commando mi risultava fisso 12.14 e ora 11.84 con la dfi

se vuoi sapere i voltaggi reali devi usare un tester...i software/bios non sono mai precisi al 100%... ;)
a me da software viene rilevato 11.90v quando reali ne ho oltre 12.2v ;)

VitOne
28-08-2007, 13:21

Facci sapere ;). La tua CPU se è la mia (come credo) è una CPU molto buona, sulla eVga riusciva a stare fissa a 400 e più Mhz di BUS. La devi raffreddare bene naturalmente ;). Io proverei il BIOS 4CTST521 con impostazioni tipo:

Per i 400Mhz di BUS, naturalmente con un vNB adeguato, ti consiglio di partire da 400x8, 3,2Ghz li regge a voltaggio default (1,30v reali circa Orthos stabile).

The_max_80
28-08-2007, 13:39
se vuoi sapere i voltaggi reali devi usare un tester...i software/bios non sono mai precisi al 100%... ;)
a me da software viene rilevato 11.90v quando reali ne ho oltre 12.2v ;)

scusa ma questi tester dove li trovo ?

fdadakjli
28-08-2007, 13:41
scusa ma questi tester dove li trovo ?

negozi di elettronica ecc... ;)

Re-voodoo
28-08-2007, 14:06
Facci sapere ;). La tua CPU se è la mia (come credo) è una CPU molto buona, sulla eVga riusciva a stare fissa a 400 e più Mhz di BUS. La devi raffreddare bene naturalmente ;). Io proverei il BIOS 4CTST521 con impostazioni tipo:

Per i 400Mhz di BUS, naturalmente con un vNB adeguato, ti consiglio di partire da 400x8, 3,2Ghz li regge a voltaggio default (1,30v reali circa Orthos stabile).

non saprei ma credo mi sia arrivata dalla svizzera, sono successi un po di disguidi con mister cmq ora tutto ok.

The_max_80
28-08-2007, 15:26
allora il nb mi sta caldo per via della 8800ultra che scalda parecchio, ho provato a scendere la ultra nel secondo slot pciex e le temperature del nb si sono abbassate di 10 gradi, ma non penso che la vga posso tenerla li.....

Cische
28-08-2007, 15:32
allora il nb mi sta caldo per via della 8800ultra che scalda parecchio, ho provato a scendere la ultra nel secondo slot pciex e le temperature del nb si sono abbassate di 10 gradi, ma non penso che la vga posso tenerla li.....

Guarda io la tengo nel secondo slot e non ho problemi ...... quando puoi mi posteresti i settaggi che usi nel bios per il tuo procetto??? e soprattutto che bios stai usando???

The_max_80
28-08-2007, 15:53
Guarda io la tengo nel secondo slot e non ho problemi ...... quando puoi mi posteresti i settaggi che usi nel bios per il tuo procetto??? e soprattutto che bios stai usando???

guarda mi è arrivata ieri e sono stato a smanettare per le temperature ancora non ho manco guardato i settaggi vari della cpu, appena gli do un occhiata ti dico;)

edit: senti ma nelle temperature system cosa indica?

e nelle ram epp-->ecc come deve essere impostato?

Cische
28-08-2007, 16:12
ok aspetto tue notizie.......ora io sto usando il 521 come bios ..a 400 di bus ci arrivo tranquillo con 1,39v sul chipset ,ma se provo 410 gia non riesco ad entrare piu' in windows e se salgo di vcore sul chip impostando 1,42v la scheda durante il boot si blocca sul valore 75.....boh...le temp del chipset non superano mai i 60° in media sta a 55°

Mi spiegate una cosa che non riesco a capire???? durante le operazioni di boot dopo che vengono rilevate le periferiche e prima di entrare in windows compare una barra verde in basso .....mi chiedo ma che sta ad indicare che i settaggi sono ok?

fdadakjli
28-08-2007, 16:14
Mi spiegate una cosa che non riesco a capire???? durante le operazioni di boot dopo che vengono rilevate le periferiche e prima di entrare in windows compare una barra verde in basso .....mi chiedo ma che sta ad indicare che i settaggi sono ok?

mai vista alcuna barra verde... :confused:

Cische
28-08-2007, 16:25
mai vista alcuna barra verde... :confused:
No addirittura sapevo di essere di fuori ma non pensavo fino a sto punto....mi sa che e' arrivato il momento di fumare un po' di meno........ eppure giuro che a me quando accendo il pc dopo che rileva le periferiche ..hd cd ecc spunta questa striscia che a volte e' a quadrettini verdi e a volte e' come se fosse corrotta con tanti colori e puntini:confused: :D
Scusa Delly circa sta storia del bios che ho postato nella pagina precedente che ho letto sul sito DFI mi sai dire qualcosa??

Re-voodoo
28-08-2007, 16:46
montato una cosa che ho notato subito è che cambiando bios messo 4ctst521 la temperatura è cambiata ora mi spiego meglio.

prima dovevo mettere la correzzione per far rilevare la temperatura uguale a quella che mi dava core temp ora invece no è normale???

Cische
28-08-2007, 16:53
montato una cosa che ho notato subito è che cambiando bios messo 4ctst521 la temperatura è cambiata ora mi spiego meglio.

prima dovevo mettere la correzzione per far rilevare la temperatura uguale a quella che mi dava core temp ora invece no è normale???

Si anche a me le temp variano a seconda del bios.....con il 723 ufficiale piu' o meno tutti i prog ..mi rilevano l'identica temperatura ma Smartguardian e' quello che si differenzia piu' di tutti....con il 521 Smartguardian scazza alla grande ma il gap tra le temperature che rileva quest'ultimo e gli altri quali Core temp everest e via dicendo e' inferiore ai -16° che molti consigliano di impostare

Re-voodoo
28-08-2007, 19:24
un altra domanda come si fa ad utilizzare orthos per i quad???

fdadakjli
28-08-2007, 19:36
un altra domanda come si fa ad utilizzare orthos per i quad???

devi fare come per il superpi...lo esegui due volte e setti l'affinità nel primo core1-2 e nel secondo core3-4 ;)

oppure puoi usare OCCT/Prime95 ultima versione che sono già ok con i quad :)

Re-voodoo
28-08-2007, 20:13
devi fare come per il superpi...lo esegui due volte e setti l'affinità nel primo core1-2 e nel secondo core3-4 ;)

oppure puoi usare OCCT/Prime95 ultima versione che sono già ok con i quad :)

si infatti ho optato per prime

per ora ho fatto test veloci 3200mhz a 1.28v 40 min di prime

fdadakjli
28-08-2007, 20:24
si infatti ho optato per prime

per ora ho fatto test veloci 3200mhz a 1.28v 40 min di prime

3.2ghz a che fsb???

Re-voodoo
28-08-2007, 20:26
3.2ghz a che fsb???

ho fatto con moltiplicatore a X10

Re-voodoo
28-08-2007, 22:43
a quanto mi posso spingere con un quad di temperatura, ho visto che già facendo 1 ora di prime a 3200mhz le temp son arrivate sui 65 gradi, è un forno hihihihiih nonostante un raffreddamento a liquido ottimo

The_max_80
28-08-2007, 22:49
oggi sono usciti i nuovi driver nforce per vista, io li ho messi ma danno problemi , ad ogni riavvio dice che installa il raid e si deve ancora riavviare, a voi capita?

fdadakjli
29-08-2007, 17:06
sto provando il bios che mi ha appena passato Andre Yang apposta per il QX6850...per ora sembra ok, cpu riconosciuta al 100%, moltiplicatore sbloccato...e sembra un pelo meglio pure con le mem... ;)
a breve uscirà sul sito DFI per tutte le cpu... :)

Re-voodoo
29-08-2007, 18:41
sto provando il bios che mi ha appena passato Andre Yang apposta per il QX6850...per ora sembra ok, cpu riconosciuta al 100%, moltiplicatore sbloccato...e sembra un pelo meglio pure con le mem... ;)
a breve uscirà sul sito DFI per tutte le cpu... :)

bon

g0ldf3n1x
29-08-2007, 18:53
Scusatemi se mi intrometto ... sono nuovo e cerco di acquistare questa che sembra una favolosa scheda madre ..

Esattamente che differenza c'è tra il modello :

UT NF680i LT SLI-T2RS

e il modello :

UT NF680i LT SLI-T2R

?????????????

Qualcuno inoltre saprebbe consigliarmi dove acquistare questa scheda?

Anche una mail sarebbe graditissimaaaaa - [email protected]

Grazie grazie Grazie

fdadakjli
29-08-2007, 18:55
Esattamente che differenza c'è tra il modello :
UT NF680i LT SLI-T2RS
e il modello :
UT NF680i LT SLI-T2R ?????????????

è stato detto e ridetto...cmq la T2RS ha condensatori migliori che garantirebbero maggiore stabilità in overclock... ;)

The_max_80
29-08-2007, 21:58
ho letto nelle varie recensioni che sta scheda fa "attivare" un controllo epp sulle ram ddr1000 e sino a 1200 per migliorare le prestazioni, ma si deve attivare manualmente qualcosa?

io trovo nel bios epp--->mccp o qualcosa del genere impostato su 200, c entra nulla?

fdadakjli
30-08-2007, 09:45
io trovo nel bios epp--->mccp o qualcosa del genere impostato su 200, c entra nulla?

quella voce si chiama SPP [System Platform Processor] <-> MCP [Media and Communications Processors] Ref Clock :p e serve per regolare la frequenza di comunicazione tra i due chipset [appunto NB/SB]

scipionix75
30-08-2007, 11:06
questi sono i miei setting attuali con cpu 3600 [400x9], bios 521dual ufficiale...

GENIE BIOS SETTING
-Voltage control
CPU VID: 1.51V
DRAM VOLTAGE: 2.08V

-FSB & Frequency
MOLTIPLICATORE: 9X
FSB/MEM: Unlinked
FSB (QDR): 1600MHz
MEM (DDR): 800MHz
CPU BSELECT: BSEL_ AUTO

devo dire che sono settaggi provvisori pobabilmente ....spero si possa scendere ancora di vcore e quindi di temperature che in ogni caso sono + basse del mio precedente E6600

fdadakjli
30-08-2007, 12:49
ottimo risultato davvero... :) :read:

scipionix75
30-08-2007, 13:01
ottimo risultato davvero... :) :read:

:D :D :D
chissa chi devo ringraziare;) ;) ;)

Golfer
30-08-2007, 17:00
Stradeluso deluso della Striker Extreme... ho chiaramente detto al negozio ke nn la voglio più rivedere...

Credo proprio ke settimana prossima me la prendo anke io questa bella schedina :D:D

fdadakjli
30-08-2007, 17:11
Stradeluso deluso della Striker Extreme... ho chiaramente detto al negozio ke nn la voglio più rivedere...

Credo proprio ke settimana prossima me la prendo anke io questa bella schedina :D:D

ottimo...ti do il benvenuto anticipato nella famiglia... :sofico: :ciapet:

Golfer
30-08-2007, 17:20
Quando mi arriva la mobo poi... devo mettere una versione del Bios particolare per far andare il mio Core 2 Quad Q6700? O ci va da subito?

fdadakjli
30-08-2007, 17:24
Quando mi arriva la mobo poi... devo mettere una versione del Bios particolare per far andare il mio Core 2 Quad Q6700? O ci va da subito?

in teoria puoi scegliere tra il 521Uff [2c e 4c] e l'ultimo 723Uff...
io ti consiglio il 521...poi farai delle prove tu stesso per vedere se ti va meglio il 2c o il 4c sulla tua config... :)

a breve cmq dovrebbe uscire un nuovo bios, sempre unificato [stile 723] con qualche miglioria... ;)

Golfer
30-08-2007, 17:35
in teoria puoi scegliere tra il 521Uff [2c e 4c] e l'ultimo 723Uff...
io ti consiglio il 521...poi farai delle prove tu stesso per vedere se ti va meglio il 2c o il 4c sulla tua config... :)

a breve cmq dovrebbe uscire un nuovo bios, sempre unificato [stile 723] con qualche miglioria... ;)

LoL... mi è venuto spontaneo chiedere se nell'aggiornamento bios c'è il caso di avere un CPU INIT :D:D:D :sofico: :sofico:

Ma quindi Delly, quando mi arriva la Scheda la posso già far partire con il Quad o devo mettere il vecchio Pentium D? :)

fdadakjli
30-08-2007, 17:37
LoL... mi è venuto spontaneo chiedere se nell'aggiornamento bios c'è il caso di avere un CPU INIT :D:D:D :sofico: :sofico:

Ma quindi Delly, quando mi arriva la Scheda la posso già far partire con il Quad o devo mettere il vecchio Pentium D? :)

puoi già partire con il quad senza problemi... ;) ci son partito io appena mi è arrivata la mobo con un bios che dire beta era esagerare... :sofico:

ahahahahaha...niente CPU INIT qui...non ti preoccupare... :sofico: :D

Golfer
30-08-2007, 17:41
ahahahahaha...niente CPU INIT qui...non ti preoccupare... :sofico: :D

Stasera Caviale e Champagne :sofico: :sofico: :sofico:

Allora metterò su il Quad da subito ;)

fdadakjli
30-08-2007, 17:47
Allora metterò su il Quad da subito ;)

vai tranquillo...già aggiornata la sign vedo...:asd:

Golfer
30-08-2007, 17:49
vai tranquillo...già aggiornata la sign vedo...:asd:

Mi tiro avanti io :asd:

E poi cmqe.. anke se me ne danno una nuova Striker... la vendo :D:D

non ne voglio più sapere :D

Altrimenti... se mi tengo un altra Striker... va a finire ke una sera faccio un CPU INIT party, LoL :asd: :asd: :asd: :sofico:

fdadakjli
30-08-2007, 17:52
ottimo...fai benissimo...:asd: mi inviti però??? insieme facciamo un CPU Init LanParty... :sofico:

Golfer
30-08-2007, 17:54
ottimo...fai benissimo...:asd: mi inviti però??? insieme facciamo un CPU Init LanParty... :sofico:

Certo ke ti invito, visto ke anke il tuo amico ha avuto il CPU INIT :sofico: :sofico:

Ovviamente... LanParty si intende... ke ognuno aggiorna il bios di un'altra Striker via Lan, e il primo ke riesce a far uscire il CPU INIT vince, vero? :D:D :sofico:

fdadakjli
30-08-2007, 17:56
Certo ke ti invito, visto ke anke il tuo amico ha avuto il CPU INIT :sofico: :sofico:

Ovviamente... Lanparty si intende... ke ognuno aggiorna il bios di un'altra Striker, e il primo ke riesce a far uscire il CPU INIT vince, vero? :D:D :sofico:

:asd: :asd: si...ma basta anche spegnere e riaccendere il pc... :sofico:
te l'ho detto...sto povero disgraziato dalla sera alla mattina CPU Init...senza aver fatto nulla [ne agg, ne cambio hw...nulla...:rolleyes: ]...

Golfer
30-08-2007, 18:04
:asd: :asd: si...ma basta anche spegnere e riaccendere il pc... :sofico:
te l'ho detto...sto povero disgraziato dalla sera alla mattina CPU Init...senza aver fatto nulla [ne agg, ne cambio hw...nulla...:rolleyes: ]...

Ma di solito capitava dopo un po' ke si aggiornava il Bios :)

fdadakjli
30-08-2007, 18:06
Ma di solito capitava dopo un po' ke si aggiornava il Bios :)

dici bene...di solito... :p
cmq questo ha fama di essere sfortunato con l'hw... :read: :D

Golfer
30-08-2007, 18:08
dici bene...di solito... :p
cmq questo ha fama di essere sfortunato con l'hw... :read: :D

Io no invece? Usato lo SLI per 2 settimane e poi mi è apparsa una fiammata della madonna dalla seconda VGA... poi avevo rimandato in RMA in Pentium D 940... poi mi si è rotto un HD... infine una banco di RAM nn ha mai funzionato... e adesso il CPU INIT della Striker...

Ti paiono poki? :D:D

Cmqe se hai Messenger, mandami il tuo ind in privato ke è meglio :D:D

EDIT::::::

Aggiunto :D:D:D

fdadakjli
30-08-2007, 18:12
Ti paiono poki? :D:D

vabbè lasciamo stare...non so chi è peggio... :sofico:

Golfer
30-08-2007, 18:14
vabbè lasciamo stare...non so chi è peggio... :sofico:

Ci sentiamo allora su MSN ;)

_morghan_1968
30-08-2007, 18:56
ciao delly...
arrivata... mod t2rs
non parte e sol display scrive c 1 oppure c i ....

_morghan_1968
30-08-2007, 18:57
iniziamo bene:mc:

Golfer
30-08-2007, 19:05
Quale Display?

fdadakjli
30-08-2007, 19:07
Quale Display?

intende il debug display sulla piastra... ;)

fdadakjli
ciao delly...
arrivata... mod t2rs
non parte e sol display scrive c 1 oppure c i ....

strano...montato bene tutto quanto??

Golfer
intende il debug display sulla piastra... ;)

A ok :) Ma xkè nn parte? lol

fdadakjli
30-08-2007, 19:09
A ok :) Ma xkè nn parte? lol

e che sono io...uno stregone??? non lo so...LOL... :D

cmq C1 = Detect memory: Auto detection of DRAM size, type and ECC

verifica se le mem sono inserite bene, provi tutti gli slot ecc ;)

_morghan_1968
30-08-2007, 19:14
dopo 4 colpi di martello (mazzetta)
sono riuscito ad accedere al bios...:D

_morghan_1968
30-08-2007, 19:17
nei vari post c' è una spiegazione dei valori x oc ?
tipo, che avolo vuol dire linked... unlinked e come conviene impostare sti valori sia x il benessere psicosomatico del propietario che x quello della scheda?

Golfer
30-08-2007, 19:17

Bene, da prossimo possessore di questa scheda, sono più tranquillo adesso :D

_morghan_1968
30-08-2007, 19:20
capito... le ram non si inserivano bene in quanto c' è un condensatore in mezzo ai piedi: è montato storto e piegato a sx... inserendo le ram si infilava sotto:doh: :doh: :doh: :doh:

EarendilSI
30-08-2007, 19:25
Bene, da prossimo possessore di questa scheda, sono più tranquillo adesso :D

Golfer ma non avevi una Striker Extreme?

Cmq fra una decina di giorni poco più (il fornitore non riesce a reperire le ram) dovrei avere il pc funzionante con questa scheda madre...;)

Sperem ben :cool:

Anche perché l'ho presa su consiglio di delly e golfer :D

Golfer
30-08-2007, 19:27
Golfer ma non avevi una Striker Extreme?

Cmq fra una decina di giorni poco più (il fornitore non riesce a reperire le ram) dovrei avere il pc funzionante con questa scheda madre...;)

Sperem ben :cool:

Anche perché l'ho presa su consiglio di delly e golfer :D

Si Ear, AVEVO una Striker Extreme... e PURTROPPO ( :asd: ) nn mi si schiodava più da quel maledetto CPU INIT, quindi adesso mi sono rotto e vado anke io sulla DFI :D

EarendilSI
30-08-2007, 19:31
Si Ear, AVEVO una Striker Extreme... e PURTROPPO ( :asd: ) nn mi si schiodava più da quel maledetto CPU INIT, quindi adesso mi sono rotto e vado anke io sulla DFI :D

Allora ci facciamo i complimenti per l'acquisto a vicenda :D

fdadakjli
30-08-2007, 19:32

perfetto...lo so...è dura inserire le ram...son contento che hai risolto... :)

fdadakjli
30-08-2007, 19:44
tipo, che avolo vuol dire linked... unlinked

linked significa che il clock della memoria e quello del FSB variano in maniera sincrona, quindi se sali di fsb le mem si adattano in automatico [puoi scegliere cmq i divisori]
in unlinked invece il clock delle memorie e quello del FSB variano in maniera asincrona e indipendende e quindi puoi impostare la frequenza delle memorie che preferisci senza interessarti dell'fsb... :)

_morghan_1968
30-08-2007, 19:47
delly mi dai qualke dritta x portare il mio e6850 a 4000?:confused: nn conosco le impostazioni del bios nella pagina genie...:boh:

fdadakjli
30-08-2007, 20:18
delly mi dai qualke dritta x portare il mio e6850 a 4000?:confused: nn conosco le impostazioni del bios nella pagina genie...:boh:

ti conviene andare x gradi...non sparare subito 4000mhz...che bios hai su ora cmq??? raffreddamento???

fdadakjli
30-08-2007, 20:20
Allora ci facciamo i complimenti per l'acquisto a vicenda :D

benvenuto anche a te nella famiglia :)

_morghan_1968
30-08-2007, 20:29
... ultimo bios
raff a liquido
proc e 6850
ram corsair xms2 800
veramente non volevo sparare subito 4000, x me era solo il punto di partenza:D :D :D

_morghan_1968
30-08-2007, 20:36
delly...
avevi ragggggione: configurare lo sli è una pura formalità : tutto ok :mad:

fdadakjli
30-08-2007, 20:40
delly...
avevi ragggggione: configurare lo sli è una pura formalità : tutto ok :mad:

spiegati meglio??? :confused:
hai problemi con lo SLi???

_morghan_1968
31-08-2007, 10:00
...rieccomi :D
no, nel senso che è stato facile: messe le 2 schede, il ponte,
caricato i drive e funzia...
x occare uso rivatuner...
ho sempre usato quello, che ne pensate?
x occare il procio?
vado a lourdes?
:mc:

fdadakjli
31-08-2007, 10:16
perfetto...te l'avevo detto che era una cavolata lo SLi...non ci vuole nulla a farlo funzionare... :)

per l'oc della cpu...comincia a salire di fsb, metti le ram "unlinked" alla freq di default per il momento e alza un poco i voltaggi di CPU/NB/SB/SB DUAL/VTT, il GTL lascialo su disable :)

_morghan_1968
31-08-2007, 11:55
ciao delly, però....
c' è sempre un però :stordita:
il pannello di controllo nvidia è andato in vacanza: mi dà errore...
reinstalliamo i driver e speriamo in tempi migliori...
adesso viene il bello: cercare di occare il procio
non riesco a muovermi di una virgola :mc:

fdadakjli
31-08-2007, 11:58
l'overclock lo devi fare dal bios come ti ho detto sopra per iniziare...
di che pannello parli??? ntune??? lascialo perdere... :p

_morghan_1968
31-08-2007, 12:06
no, del nvidia control panel...

fdadakjli
31-08-2007, 12:08
no, del nvidia control panel...

che errore ti da??...al max reinstalla i driver...
considera che qui sto argomento è un pò O.T. ti converrebbe porre la domanda nel 3d delle 8800... ;)

_morghan_1968
31-08-2007, 15:29
:D rieccomi
ho reinstallato driver ed è ok
mentre x quanto riguarda il bios ogni modifica che faccio x oc
si pianta tutto...

fdadakjli
31-08-2007, 15:30
:D rieccomi
ho reinstallato driver ed è ok
mentre x quanto riguarda il bios ogni modifica che faccio x oc
si pianta tutto...

posta tutti i tuoi setting ;)

g0ldf3n1x
31-08-2007, 15:52
Ciao a tutti ...

Ho acquistato questo mostro di scheda madre come consigliatomi da molti in particolare Delly che ringrazio....

Ora volevo associarci un bel procetto ...

Nel mio budget rientrano :

E6850 e Q6600

Cosa mi consigliate ??

Grazie a tutti... ciauzzzzzz

fdadakjli
31-08-2007, 15:58
io ti consiglierei un bel q6600 visti i prezzi, però step G0, che è molto più gestibile in termini di raffreddamento e sale meglio del precedente step... :)

g0ldf3n1x
31-08-2007, 16:00
io ti consiglierei un bel q6600 visti i prezzi, però step G0, che è molto più gestibile in termini di raffreddamento e sale meglio del precedente step... :)

Scusami ma sono ignorantissimo in materia ... cosa si intende per step G0 ??

fdadakjli
31-08-2007, 16:03
Scusami ma sono ignorantissimo in materia ... cosa si intende per step G0 ??

è semplicemente una nuova revisione del processore...caratterizzata da minore consumo e quindi maggiori margini di oc... :)

T.B. 1
31-08-2007, 16:06
L'ultima revision dei processori q6600, consumano e scaldano un po' meno di quelli vecchi b3, si riconoscono per la sigla nel product code che termina in slacr per i g0 in sl9um per i vecchi b3;).
Ti ha già risposto delly, mentre scrivevo.:D

g0ldf3n1x
31-08-2007, 16:14
Eh eh .. ho capito ... ma se acquisto su internet come faccio a vedere il seriale ? Un po' complicato che dite ?

Ma esattamente il Q6600 cosa ti offre in più di un E6850 ?

Non vorrei correre il rischio di prendere la solita versione base di un processore per poi vederla superata in pochi mesi ...

fdadakjli
31-08-2007, 16:17

2 Core e il doppio di cache...il g0 alla freq dell'e6850 ci arriva senza problemi, basta alzare l'fsb da 266 a 333... :)
tieni cmq presente che il quad è un'acquisto molto più longevo di un dualcore...

EarendilSI
31-08-2007, 16:18
Eh eh .. ho capito ... ma se acquisto su internet come faccio a vedere il seriale ? Un po' complicato che dite ?

Non vorrei correre il rischio di prendere la solita versione base di un processore per poi vederla superata in pochi mesi ...

A me hanno consigliato E6850 perchè pur avendo 2 core in meno ha frequenze di lavoro più elevate (3 GHz con bus a 1333 Mhz) e quindi in definitiva più performante visto che programmi o giochi che sfruttano i 4 core per ora non ce ne sono... :stordita:

fdadakjli
31-08-2007, 16:21
A me hanno consigliato E6850 perchè pur avendo 2 core in meno ha frequenze di lavoro più elevate (3 GHz con bus a 1333 Mhz) e quindi in definitiva più performante visto che programmi o giochi che sfruttano i 4 core per ora non ce ne sono... :stordita:

come ho detto sopra ci vogliono 10sec a portare il quad a 3ghz, direi pure senza mettere mano ai voltaggi...ed hai praticamente il doppio... ;)
ora come ora un dual secondo me è un'acquisto "poco furbo"...

g0ldf3n1x
31-08-2007, 16:34
Quasi quasi mi fido ... e mi butto su un bel Q6600 ...

Naturalmente Delly ti chiederò un aiutino per farlo salire a dovere .. ok?:D

Però mi rimane il problema che devo trovare un modo per farmi comunicare il product dal rivenditore per capire se si tratta del modello step G0 ... e nn sarà facile ... :muro:

Qualche consiglio ?????:help:

fdadakjli
31-08-2007, 16:36
Però mi rimane il problema che devo trovare un modo per farmi comunicare il product dal rivenditore per capire se si tratta del modello step G0 ... e nn sarà facile ... :muro:

Qualche consiglio ?????:help:

hai pvt...li hanno i G0 e lo specificano chiaramente a listino... :)

g0ldf3n1x
31-08-2007, 16:51
mmm....

pvt ???:mc:

:muro:

Spiegami meglio boss ...

fdadakjli
31-08-2007, 16:53
mmm....
pvt ???:mc:

pvt= messaggio privato... :D
in alto a destra dove vedi il tuo nick, c'è scritto sotto "messaggi privati" <-- cliccaci... :p

g0ldf3n1x
31-08-2007, 17:04
Grandissimo...

Sei stato gentilissimo..stasera provvedo ad acquistare il tutto ...

Grazie di nuovo ...;)

Ciauzzzzzzzzzzzzz

fdadakjli
31-08-2007, 17:05
figurati... :)

Golfer
31-08-2007, 17:05
pvt= messaggio privato... :D
in alto a destra dove vedi il tuo nick, c'è scritto sotto "messaggi privati" <-- cliccaci... :p

LoL, dobbiamo chiedere a qualke moderatore di creare un Manuale d'uso del Forum :D:D:D

Cmqe... ogni giorno ke passa... sbavo sempre di più lol :D:D
Non vedo l'ora di avere questa bella mobbina :D:D

fdadakjli
31-08-2007, 17:12
Cmqe... ogni giorno ke passa... sbavo sempre di più lol :D:D
Non vedo l'ora di avere questa bella mobbina :D:D

devi avere pazienza... :D
hai già preso un bel neon UV per la lanparty??? :sofico:

Golfer
31-08-2007, 17:14
devi avere pazienza... :D
hai già preso un bel neon UV per la lanparty??? :sofico:

Ne ho 2 di Neon UV blu :D:D

fdadakjli
31-08-2007, 17:14
Ne ho 2 di Neon UV blu :D:D

perfetto... :ciapet:

_morghan_1968
31-08-2007, 18:13
ciao delly...
niente da fare...
x quante prove ho fatto....
non si muove nulla:mc:
ecco le impostazioni:
voltage control
cpu vid control : 1.4 v
cpu vid special add : auto
cpu drive strength : strong
dram drive strength : weak
dram voltage control : 1.90 v
nb core voltage : 1.30 v
sb core voltage : 1.52 v
sb dual voltage : 1.52 v
ht link voltage : 1.22 v
ht link voltage : 1.21 v
gtl ref voltage control : disable

fsb (qrd) mhz : 1600
mem (ddr) mhz
pcie bus slot 1 mhz : 100
pcie bus slot 2 mhz : 100
spp - hcp ref clock mh2 : 200.0
ltd frequency : 5x
cpu bselect : auto
cpu clock ratio unlock : disabled

thermal management control : enembled
ppl mode : native mode
limit cpuid maxval . disabled
excute disable bit : enambled
virtualization technology : enembled
core multi - processing : enambled

Cische
31-08-2007, 18:13
Delly stasera se ho un attimo vedo di postare un immagine della schemata iniziale
di avvio del pc .... cosi da farti capire cosa intendevo dire quando dicevo che mi spunta una banda verde ....mi sembra strano che lo faccia solo a me .....
Come va il nuovo bios che ti hanno passato mi pare di capire che ora ti sblocca il molty.... io ho lasciato stare il 521 che mi dava un po' di problemi ( se lasciavo il pc acceso solo con emule dopo un po' si bloccava) e ora sto testando il 2CTST504 prendendo spunto da qui:

ci daresti un'occhiatina cosi mi dici che ne pensi???

Comunque ora sono riuscito a fare un boot a 450 di Fsb e fino ad ora non mi era mai riuscito.....

The_max_80
31-08-2007, 18:27
ragazzi ho notato che nel link dell utente di sopra, chi ha fatto i test ha impostato i mhz dello slot pci e a 102 e no 100, come mai?

Cische
31-08-2007, 18:36
ragazzi ho notato che nel link dell utente di sopra, chi ha fatto i test ha impostato i mhz dello slot pci e a 102 e no 100, come mai?
Non penso che cambi un granche' io ho impostato 101 cosi da essere sicuro che il bus pci ex non vari a seconda dell'overclock che uno fa.... ce chi addirittura imposta 130 ma credo che li ci sia il rischio di danneggiare la VGA....

_morghan_1968: in che senso non ti muovi?? non riesci nemmeno a fare un boot completo?

Cische
31-08-2007, 18:41
_morghan_1968 io fossi in te abbasserei il molty cpu a 6 poi salirei un pelino con il vcore sul chipset 1,39v e disabiliterei il thermal control e il spp - hcp ref clock mh2 impostalo a 250 ...molti usano cosi'...danni non penso che ne fai ciao

_morghan_1968
31-08-2007, 18:44
fatto, ho disabilitato il termal control, non cambia nulla e lo stesso se aumento i v non volevo diminuire il molti del procio: non mi interessa salire di bus, ma di freq :mc:

Cische
31-08-2007, 19:00
fatto, ho disabilitato il termal control, non cambia nulla e lo stesso se aumento i v non volevo diminuire il molti del procio: non mi interessa salire di bus, ma di freq :mc:
Scusa ma se non sali di bus come fai a salire di frequenza le due cose vanno di pari passo.....poi che bios stai usando?

_morghan_1968
31-08-2007, 19:08
abbassando il moltiplicatore devi salire ancora dippiù di fsb
stò usando l' ultimo bios

Cische
31-08-2007, 19:23
abbassando il moltiplicatore devi salire ancora dippiù di fsb
stò usando l' ultimo bios
Si questo e' normale .... allora prova a salire un po di piu' di vcore sulla cpu prova 1,5v e vedi se bootta

carbv
31-08-2007, 19:26
avrei alcune domande a proposito della scheda:

-aggiornare il bios conviene? è rischioso? (pensavo di farlo con winflash)
-ho notato che sul sito della DFI ci sono diversi upgrade del bios per questa scheda (che risolvono problemi diversi). Quale dovrei mettere io che ho un Q6600?
-il pacchetto chiamato 'Nvidia system drivers' nel sito DFI cosa contiene? i driver nForce? se fosse così, come mai sul sito della Nvidia il file coi driver ha dimensioni differenti?

grazie dei chiarimenti :)

_morghan_1968
31-08-2007, 23:34
:D :fuck: :fiufiu: :asd: :boxe:
fatto , adexo inziamo a ragggggionare! si fa x dire!!!!!!!
ore 23.31 = 4,05 ghz........
da qst punto in avanti si puo dire k iniziamo a fare dl sano ed ottimo
over click pardon: over clock

fdadakjli
01-09-2007, 09:15
con quanti volt regge i 4.05ghz??? :)
450x9 vero???
per ora direi ottimo...verifica per bene la stabilità cmq...e se puoi posta tutti settaggi usati...potrebbero tornare molto utili ad altri utenti... ;)

fdadakjli
01-09-2007, 09:22
avrei alcune domande a proposito della scheda:

-aggiornare il bios conviene? è rischioso? (pensavo di farlo con winflash)
-ho notato che sul sito della DFI ci sono diversi upgrade del bios per questa scheda (che risolvono problemi diversi). Quale dovrei mettere io che ho un Q6600?
-il pacchetto chiamato 'Nvidia system drivers' nel sito DFI cosa contiene? i driver nForce? se fosse così, come mai sul sito della Nvidia il file coi driver ha dimensioni differenti?

grazie dei chiarimenti :)

1) aggiornare il bios conviene sempre...winflash è il metodo, tra quelli possibili, più rischioso...sai devi pur sempre mettere la tua mobo nelle mani dello zio Billy :sofico: ...molto meglio se flashi da floppy o da pendrive... :)
2) per il Q6600 puoi scegliere tra le due versioni del 521 [2C e 4C], alcuni dicono sia meglio il 4C altri il 2C...quindi conviene che li provi entrambi e vedi nella tua config quale si comporta meglio e non da problemi....oppure l'ultimo 723 ufficiale ;)
3) si sono i driver nforce...cmq scaricalo sul sito nvidia nel quale c'è la versione aggiornata:)

fdadakjli
01-09-2007, 09:30
Delly stasera se ho un attimo vedo di postare un immagine della schemata iniziale
di avvio del pc .... cosi da farti capire cosa intendevo dire quando dicevo che mi spunta una banda verde ....mi sembra strano che lo faccia solo a me .....
Come va il nuovo bios che ti hanno passato mi pare di capire che ora ti sblocca il molty.... io ho lasciato stare il 521 che mi dava un po' di problemi ( se lasciavo il pc acceso solo con emule dopo un po' si bloccava) e ora sto testando il 2CTST504 prendendo spunto da qui:

ci daresti un'occhiatina cosi mi dici che ne pensi???

Comunque ora sono riuscito a fare un boot a 450 di Fsb e fino ad ora non mi era mai riuscito.....

ok...restiamo in attesa dello screen... ;)
il bios nuovo che sto testando è davvero ottimo...miglioramenti delle prestazioni delle memorie [direi non irrisori:p ] e del raid [decisamente meno marcati ma cmq presenti:) ]...inoltre finalmente pieno riconoscimento alla mia cpu e quindi sblocco moltiplicatore ecc... :)

quindi tu per ora ti trovi meglio con il 504 nella tua configurazione???
dal link che hai postato cosa dovrei notare di preciso??? sembra un normale oc con l'E6600... :confused:

_morghan_1968
01-09-2007, 12:11
ciao....
si, ho impostato 450 x 9 almeno credo...
posso solo mettere la freq = 1800
stabilita= superpi 12 sec i mega
win si pianta spesso e volentieri
lo sli delle schede video è attivo ma le prestazioni sono inferiori ad una scheda singola (?)
mi stà venendo un dubbio: questo chip come altri tipo 975.. 965...
sono nati x proc con freq 1066, poi con i nuovi bios hanno dato compatibilità ai 1333 ma con risultati non perfettisperiamo in aggiustamenti

_morghan_1968
01-09-2007, 12:13
ps: 4,05 ghz con 1,5 volt...
fino a quanti volt digerisce sto e6850?

fdadakjli
01-09-2007, 12:23
ciao....
si, ho impostato 450 x 9 almeno credo...
posso solo mettere la freq = 1800
stabilita= superpi 12 sec i mega
win si pianta spesso e volentieri
lo sli delle schede video è attivo ma le prestazioni sono inferiori ad una scheda singola (?)
mi stà venendo un dubbio: questo chip come altri tipo 975.. 965...
sono nati x proc con freq 1066, poi con i nuovi bios hanno dato compatibilità ai 1333 ma con risultati non perfettisperiamo in aggiustamenti

questo chipset ha supporto nativo ai 1333...cmq non è per quello...devi regolare per bene tutto per avere prestazioni ok e stabilità...

avrai sbagliato qualcosa nella configurazione / settaggi dello sli...dato che non si hanno affatto prestazioni inferiori al single...

fdadakjli
01-09-2007, 12:26
ps: 4,05 ghz con 1,5 volt...
fino a quanti volt digerisce sto e6850?

a liquido starei max a 1.6v
cmq come hai regolato tutti i voltaggi [NB/SB/SB dual/VTT]???

considera cmq che 4ghz non è una frequenza che il 100% delle cpu regge ad aria/liquido RS

_morghan_1968
01-09-2007, 12:53
x lo sli... non vedo poi tante config da poter fare:
msso le 2 schede, ip ponte ed i driver...
nel pannello di controllo nvidia abilito lo sli..
altro non ho visto, ma come dicevo è il mio primo sli...
e le prestazioni sono calate.... nel bios ho visto una voce riguardo ai driver
nvidia... sono da abilitare?
dopo metto i settaggi:muro:
x adesso buon appetito :sofico: