PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] DFI LanParty UT LT SLI-T2R - nF 680i

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 [23] 24 25

gamecock
10-04-2008, 22:47
TAT per ora non funziona. Quello che hai è un problema noto degli E8XXX........ per avvicinarti alla temp reale usa real temp 2.24 con la taratura ++ (appena vedi il programma capisci cos'è la taratura ++).
Avrai comunque, almeno fino a quando non aggiorneranno per bene i SW di rilevamento differenze di temp tra i 2 core anche di 6 gradi. Prendi sempre quella più alta, chiaramente.

Grazie slime, ora infatti mi sembra più sensata come temperatura...

IDLE (43°, 39°)
http://www.gamecock.it/z_files/images/forum/mini/2_20080410114607_temp_idle.jpg (http://www.gamecock.it/z_files/images/forum/2_20080410114607_temp_idle.jpg)

FULL (49°, 46°)
http://www.gamecock.it/z_files/images/forum/mini/2_20080410114719_temp_full.jpg (http://www.gamecock.it/z_files/images/forum/2_20080410114719_temp_full.jpg)

slime
11-04-2008, 08:36
Grazie slime, ora infatti mi sembra più sensata come temperatura...

IDLE (43°, 39°)
http://www.gamecock.it/z_files/images/forum/mini/2_20080410114607_temp_idle.jpg (http://www.gamecock.it/z_files/images/forum/2_20080410114607_temp_idle.jpg)

FULL (49°, 46°)
http://www.gamecock.it/z_files/images/forum/mini/2_20080410114719_temp_full.jpg (http://www.gamecock.it/z_files/images/forum/2_20080410114719_temp_full.jpg)

Di niente, figurati.......... Se ti posso dare un consiglio cambia lo zerotherm....... Io ho quasi 5° in meno in idle e 2-3° in full di quelle temp con l'E8400@3,6 Ghz.............. :rolleyes:

MATTEW1
11-04-2008, 09:40
MA SUPPorta lo sli pci-e 2.0?

slime
11-04-2008, 09:50

No, 1.0 ma le 8800/9800/9600 - G92/G94 ci funzionano benissimo........;)

gamecock
11-04-2008, 10:48

No, ma personalmente ho una 9800GX2 e va benisssssssssssimooo :D

carver
12-04-2008, 11:32
DATEMI UNO SGUARDO AI MIEI SETTAGGI:

foto1
http://img260.imageshack.us/img260/5449/dscn1208ri0.jpg (http://imageshack.us)

foto2
http://img529.imageshack.us/img529/7155/dscn1209gv7.jpg (http://imageshack.us)

foto3
http://img529.imageshack.us/img529/1858/dscn1210sb7.jpg (http://imageshack.us)

foto4
http://img260.imageshack.us/img260/8329/dscn1211ko3.jpg (http://imageshack.us)
ho tagliato memory timing setting : EXPERT

altra domanda: dov'e' il memtest86 che c'era di default sulla ultra d e la sli dr? con occt ho fatto un test alle ram e mi ha dato errore... non vorrei essere basso di voltaggi.....

carver
12-04-2008, 17:29
ram testate... 2.2 e son ok.. anzi l'ho provate a 2.18.... test superato..

slime
12-04-2008, 23:38
Sulla prima schermata:
PPM mode devi mettere su NATIVE
Le ultime 3 opzioni tutte attive.

carver
12-04-2008, 23:52
Sulla prima schermata:
PPM mode devi mettere su NATIVE
Le ultime 3 opzioni tutte attive.

Cosa mi danno? piu' stabilita? ecc ecc ecc? ora provo cmq...
ps... mi si riaccende il pc?:D

slime
13-04-2008, 00:02
Cosa mi danno? piu' stabilita? ecc ecc ecc? ora provo cmq...
ps... mi si riaccende il pc?:D

Perchè non dovrebbe riaccendersi? :mbe:

Il native mode ti da più stabilità in OC..........

carver
15-04-2008, 15:23
Perchè non dovrebbe riaccendersi? :mbe:

Il native mode ti da più stabilità in OC..........

ho porvato... mo provo ad abbassare il v core.. e son stabile..

ps che fa il NATIVE mode? so che rompo le palle..ma mi interessa sapere quali modifiche apporto via via!!!

slime
15-04-2008, 16:16
ho porvato... mo provo ad abbassare il v core.. e son stabile..

ps che fa il NATIVE mode? so che rompo le palle..ma mi interessa sapere quali modifiche apporto via via!!!

Detta in soldoni.........

SMM mode (Sytem Management Mode) conferisce il controllo delle risorse HW al bios. Tale modalità fu creata ai tempi del 386 per meglio gestire il risparmio energetico, controllo dell HW e personalizzazione di alcune risorse per gli OEM. Questo tipo di controllo è trasparente al s.o. e non è influenzabile dallo stesso. Data la varietà di periferiche oggi installabili e il supporto che queste richiedono, il bios dovrebbe essere costantemente aggiornato per supportare tutte le nuove periferiche........ impossibile. Il collegamento anche di una semplice tastiera usb con il SMM attivo può portare a BSOD (schermate blu), blocchi di sistema, riavvii.

Con il native mode il processore di concerto con il s.o. e i driver si occupa della gestione del tutto. In questo modo aggiornando i driver dal s.o. ci si assicura (quando questi sono chiaramente scritti bene) il pieno supporto alle nuove periferiche e la gestione della loro alimentazione senza problemi (si auspica, poi nella realtà non è sempre così). Il vantaggio è in termini di stabilità e usabilità.

Se hai voglia di leggere.....

http://www.patentstorm.us/patents/6848046-description.html

Però per queste cose google, wikipedia ed altre ricerche ti possono aiutare........ ;)

Stech1987
16-04-2008, 01:02
Nuovo bios ufficiale !

Major Reasons of Change:

1. Update CPU micro code for support Intel 45nm E8xxx series CPUs.
2.Added support CPU N/2 ratio.
3.Update ROMSIP.
4.Fixed Intel D430 CPU C1E Fail.
5.Update NVMM 4.081.34

Here are the official links :

http://us.dfi.com.tw/Upload/BIOS/N5FD320.exe

http://us.dfi.com.tw/Upload/BIOS/N5FD320.zip

Questa è un'ottima notizia... oggi ho preso lìE8200, dopodomani ritiro la dfi e mi diverto un po'!

slime
16-04-2008, 07:49
Questa è un'ottima notizia... oggi ho preso lìE8200, dopodomani ritiro la dfi e mi diverto un po'!

Molto probabilmente avrai bisogno di un processore "vecchia serie" per avviare la mobo, flashare il nuovo bios e poi mettere su l'E8200......... i bios che di solito hanno di serie le DFI 680 non supportano i penryn.......;)

Stech1987
16-04-2008, 14:41
Molto probabilmente avrai bisogno di un processore "vecchia serie" per avviare la mobo, flashare il nuovo bios e poi mettere su l'E8200......... i bios che di solito hanno di serie le DFI 680 non supportano i penryn.......;)

Sì, lo so, ma trattandosi di un usato ho chiesto al precedente proprietario di darmela già flashata col bios beta (e poi da lì la flasherò ulteriormente al nuovo bios ufficiale..!) In ogni caso al limite ho un e2140 che mi avanza, quindi posso usare quello per flashare...!

slime
16-04-2008, 15:00
Sì, lo so, ma trattandosi di un usato ho chiesto al precedente proprietario di darmela già flashata col bios beta (e poi da lì la flasherò ulteriormente al nuovo bios ufficiale..!) In ogni caso al limite ho un e2140 che mi avanza, quindi posso usare quello per flashare...!

:asd:

miso
16-04-2008, 15:50
I nuovi driver nvidia 9.64 per win xp hanno sempre problemi con il Network Access Manager e il p2p? (First Packet e accelerazione tcp/ip)

carbv
19-04-2008, 23:49
Mi intrometto nella discussione per chedervi un consiglio, dato che ho un problema con questa scheda:

Q6600 G0 @ 2,4Ghz (default) ----> 58-59°C senza fare NULLA, solo rimanendo sul Desktop per qualche ora! :eek:

-Il dissipatore è un Thermaltake Max Orb. Le temperature sono rimaste anomale sia con la ventola al massimo che al minimo. I 58-59° comunque li raggiunge con la ventola al minimo.

-La pasta termica l'ho messa tempo fa, quella fornita con il dissipatore.

Cosa mi consigliate di fare? Grazie in anticipo. :)

Golfer
20-04-2008, 14:15
Mi intrometto nella discussione per chedervi un consiglio, dato che ho un problema con questa scheda:

Q6600 G0 @ 2,4Ghz (default) ----> 58-59°C senza fare NULLA, solo rimanendo sul Desktop per qualche ora! :eek:

-Il dissipatore è un Thermaltake Max Orb. Le temperature sono rimaste anomale sia con la ventola al massimo che al minimo. I 58-59° comunque li raggiunge con la ventola al minimo.

-La pasta termica l'ho messa tempo fa, quella fornita con il dissipatore.

Cosa mi consigliate di fare? Grazie in anticipo. :)

Prova a rimontare il dissipatore, e magari mettere una pasta migliore :D Ti consiglio la Artic Silver 5, ottima ;)

Se non dovesse migliorare, stai tranquillo che è il sensore fallato ;)

carbv
20-04-2008, 14:44
Grazie per la risposta, anchse se devo dire che me l'aspettavo....:D

Mettendo una pasta termica migliore la situazione dovrebbe migliorare al massimo di 4-5°C, o sbaglio?
Qui invece mi pare di essere di molto sopra la norma, dato che arriva a 60° solo contemplando le colline del desktop....

Golfer
20-04-2008, 14:50
Grazie per la risposta, anchse se devo dire che me l'aspettavo....:D

Mettendo una pasta termica migliore la situazione dovrebbe migliorare al massimo di 4-5°C, o sbaglio?
Qui invece mi pare di essere di molto sopra la norma, dato che arriva a 60° solo contemplando le colline del desktop....

Imho, ci sono 2 possibilità:

1.) Hai montato male il dissipatore, magari si è mosso troppo quando lo stavi montando, e quindi la pasta è andata a destra e sinistra.

2.) Hai il sensore fallato

;)

carbv
20-04-2008, 20:17
Ok, allora vedrò di munirmi della suddetta pasta, smonterò il dissipatore e vedrò cosa riesco a fare.

Grazie di nuovo per l'aiuto. :)

Post_2
20-04-2008, 22:05
I nuovi driver nvidia 9.64 per win xp hanno sempre problemi con il Network Access Manager e il p2p? (First Packet e accelerazione tcp/ip)

A me hanno dato problemi con il RAID, tanto che ogni volta che tentavo una deframmentazione mi compariva RAID ACCESS FAILURE seguito da un rallentamento di tutto il sistema. Dopo averli rimossi e reinstallato i precedenti è tornato tutto normale...

ma_ru_6
22-04-2008, 11:06
anche io ho lo stesso identico problema di carbv con la sola differenza che uso il dissipatore per la cpu in dotazione con il mio q6600-G0 ho cambiato pasta e rimontato due volte il dissipatore
Almeno che non sia diventato incapace tutto insieme è assurdo che le temperature siano così alte in idle (60\65 gradi)
Ho letto nelle prime discussioni del forum che ci sono 16° di differenza tra valori reali e quelli rilevati? E' ancora questa la situazione? Se si come si può risolvere la cosa.
Come bios ho l'ultimo aggiunto tra gli ufficiali il N5FD320 non sò se va bene o se mi conviene mettere A18 ma non ho capito se con questi bios hanno risolto il problema per le temperature.
Altrimenti non sò che pensare mi sembra strano che il sensore sia fallato ho la scheda da un pò e mi ha dato lo stesso problema 6 mesi fa ed avevo risolto mettendo il bios 723 il quale non facendo overclock non mi ha dato problemi fino a ieri ?
Vi prego qualcuno mi consigli qualcosa da fare non ho la più pallida idea di dove sbattere la testa.:mc: :muro: :muro: :muro: :muro: :doh: :doh: :doh: :help:

mondino
22-04-2008, 11:21
anche io ho lo stesso identico problema di carbv con la sola differenza che uso il dissipatore per la cpu in dotazione con il mio q6600-G0 ho cambiato pasta e rimontato due volte il dissipatore
Almeno che non sia diventato incapace tutto insieme è assurdo che le temperature siano così alte in idle (60\65 gradi)
Ho letto nelle prime discussioni del forum che ci sono 16° di differenza tra valori reali e quelli rilevati? E' ancora questa la situazione? Se si come si può risolvere la cosa.
Come bios ho l'ultimo aggiunto tra gli ufficiali il N5FD320 non sò se va bene o se mi conviene mettere A18 ma non ho capito se con questi bios hanno risolto il problema per le temperature.
Altrimenti non sò che pensare mi sembra strano che il sensore sia fallato ho la scheda da un pò e mi ha dato lo stesso problema 6 mesi fa ed avevo risolto mettendo il bios 723 il quale non facendo overclock non mi ha dato problemi fino a ieri ?
Vi prego qualcuno mi consigli qualcosa da fare non ho la più pallida idea di dove sbattere la testa.:mc: :muro: :muro: :muro: :muro: :doh: :doh: :doh: :help:

Per controllare correttamente le temperature della cpu usa coretemp.
Per il discorso BIOS posso dirti che, personalmente, quello con cui mi sono trovato meglio è l'A18.

ma_ru_6
22-04-2008, 12:56
gia provato coretemp e le temperature in idle senza fare nulla sono quelle 60/65.
Che faccio???????????? Vi prego mi sto a impazzi e ho paura di frigge il procio

carbv
22-04-2008, 13:21
Mi reintrometto puntualizzando che le temperature le avevo rilevate sia con Everest che con CoreTemp. Da notare la differenza tra la temperatura generale del processore (rilevata da Everest) e quelle dei singoli core (sia con Everest che CoreTemp), le quali risultano più basse di circa 10° della precedente. ;)

Ripeto: Q6600 G0 MAI overcloccato e con dissi Tt MaxOrb. Pazzesco...:eek:

ma_ru_6
22-04-2008, 13:41
invece a me con everest il contrario i primi 2 core 66 il resto 60

carbv
22-04-2008, 13:48
Porca miseria! :eek: :eek:
Sembra una situazione ancora peggio della mia...

Io appena posso smonto il dissi, metto la Silver5 e poi vediamo che succede (anche se non credo cambierà di molto).

Ho anche provato ad utilizzare CPUIdle 7.5, ovvero un programma che dovrebbe ridurre la frequenza e la temperatura del procio quando è in disuso, ma sembra che non conosca i processori dopo il Core 2 Duo, quindi tutti e 4 i core li rileva 'attivi' al 99%.

Sto cominciando davvero a preoccuparmi... :cry:

ma_ru_6
22-04-2008, 14:11
amico io non sò visto che ho il dissipatore intel proverò a cambiarlo dopo aver messo il bios A18 se non cambia nulla .
Ripeto però che ho letto nelle prime parti del forum che tra temperature reali e osservate stanno 16° di differenza se questo è vero e non è stato risolto con i nuovi bios allora basta bloccare il controllo da bios sulle temperature altrimenti non sò
Potrebbe essere la mia 8800 ultra che crea troppo calore(nello slot pci-e 1) insieme al dissippatore del chipset nella zona vicino al procio?
Non sò se spostarla sullo slot 2 booo?
:mc: :cry: :help: :help: :help: :help: :help:

carbv
22-04-2008, 14:46
-Secondo me il BIOS non c'entra nulla con le temperature, almeno dall'aggiornamento che ho fatto io. Proprio l'altro giorno sono passato al 320 ufficiale e la situazione è rimasta tale quale.

-Magari la differenza tra la tua temperatura e la mia è proprio data dalla tua 8800. Poco tempo fa avevo una 8800GTS ed ora una 8600GT passiva, ma le temperature sono rimaste le stesse. In ogni caso consiglio di montarla nello slot PCI-Ex nel mezzo (poichè il primo è troppo attaccato al resto e l'ultimo è solo per una a singolo slot...;)

slime
22-04-2008, 15:49
Solo il bios 521 soffriva del bug dei 16°. Il dissipatore originale intel andrebbe lasciato nella scatola......... Il problema con alcuni processori può essere relativo all'HIS (la copertura color alluminio che si vede sul dissi) che molte volte è concavo. Questo non permette un buon contatto tra dissipatore e HIS e le temp risultano alte. Alcuni dissipatori after market risolvono questo problema........ Ad esempio la quasi totalità dei ThermalRight ha la base leggermente convessa per cui moltissime volte si trae giovamento nel montare certi dissipatori perchè la loro convessità va perfettamente a "riempire" lo spazio concavo dell'HIS. L'unico neo sono le dimensioni di questi dissi, quindi vanno verificate in base al case che si possiede.........

Inoltre la zona chipset andrebbe ventilata a dovere altrimenti il calore generato sale verso la cpu e le cose andrebbero a sommarsi.......

ma_ru_6
22-04-2008, 15:50
però non può dipendere da quello e basta altrimenti per andare in configurazione sli che devo inizia a fa i miracoli per far scendere la temp?
Comunque hao provato a cambiare la pasta o ancora nulla ?
Anche io ci ha pensato ma visto che sarebbe la terza volta mi sembra assurdo.:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

carbv
22-04-2008, 16:02
Ok, i ThermalRight e compari possono avere tutti i vantaggi di questo mondo, ma se io spendo 50€ per un dissipatore di mezzo chilo e poi le temperature sono tanto irregolari significa che qualcosa non va....

A questo punto faccio presente che tempo addietro avevo un Q6600 B3 e già quello presentava temperature anomale verso l'alto:
Dissipatore: sempre quello, MaxOrb
Pasta: sempre quella, fornita col dissi.
Overclock: no

Prendendo questo G0 la situazione è leggermente migliorata, ma a quanto pare non risolta.

A mio avviso, visto che come dissipazione di più non posso fare, mi dovrò limitare a comprare due ventole che facciano entrare/uscire l'aria dal case e cambiare la pasta termica al procio.

Solita domanda: se avete altre idee sono ben accette...:)

slime
22-04-2008, 16:11
Ok, i ThermalRight e compari possono avere tutti i vantaggi di questo mondo, ma se io spendo 50€ per un dissipatore di mezzo chilo e poi le temperature sono tanto irregolari significa che qualcosa non va....

A questo punto faccio presente che tempo addietro avevo un Q6600 B3 e già quello presentava temperature anomale verso l'alto:
Dissipatore: sempre quello, MaxOrb
Pasta: sempre quella, fornita col dissi.
Overclock: no

Prendendo questo G0 la situazione è leggermente migliorata, ma a quanto pare non risolta.

A mio avviso, visto che come dissipazione di più non posso fare, mi dovrò limitare a comprare due ventole che facciano entrare/uscire l'aria dal case e cambiare la pasta termica al procio.

Solita domanda: se avete altre idee sono ben accette...:)

Già il fatto di aver cambiato procio e mantenuto lo stesso dissi e le cose non sono cambiate ti avrebbe dovuto far riflettere.......... inoltre se usi il classico grasso bianco che esce con i dissi non avrai mai buone prestazioni sulle temp. Solo cambiando pasta potresti avere 5-7° in meno.......... AS5 o Zalman STG1........ inoltre il maxorb è molto simile al dissi originale e potrebbe avere caratteristiche di dissipazione non idonee per quel processore. Per il resto poi fai come vuoi........... ;)

slime
22-04-2008, 16:33
Dimenticavo........... è normale che i 4 core non abbiano la stessa temp........ e di solito 1 è sempre più caldo degli altri........

ma_ru_6
22-04-2008, 16:34
slime io uso pasta zalman zm-stg1 col dissipatore intel cosa mi consigli di cambiare il dissipatore? in tal caso quale?
E per te sarebbe buona l'idea di spostare la vga nello slot di mezzo come dice carbv?
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

slime
22-04-2008, 16:40
slime io uso pasta zalman zm-stg1 col dissipatore intel cosa mi consigli di cambiare il dissipatore? in tal caso quale?
E per te sarebbe buona l'idea di spostare la vga nello slot di mezzo come dice carbv?
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Cambia dissipatore senz'altro......... Zalman 9700 o ThermalRight Ultra 120 Extreme......

Se non hai intenzione di fare lo sli sposta la scheda sul secondo slot e metti una ventola sul dissipatore del chipset se ancora non l'hai fatto......

carbv
22-04-2008, 17:04
Ehi slime, io non volevo mica fare l'arrogante...ci stiamo solo consultando per capire cosa sia meglio fare. :)

In ogni caso, non mi torna la tua affermazione che paragona il mio Tt al dissi stock...possibile?
Il dissi è completamente in rame, ventola da 120 ed è anche 'idoneo' al montaggio su Core 2 Quad. Su quali dati si basa la tua affermazione? (chiedo semplicemente)

Ok, cambio pasta termica ed arrivo a 52-53° in idle....ma non mi sembra che sia una buona temperatura per l'idle, e per di più non è nemmeno estate... :sofico:

slime
22-04-2008, 17:18
Ehi slime, io non volevo mica fare l'arrogante...ci stiamo solo consultando per capire cosa sia meglio fare. :)

In ogni caso, non mi torna la tua affermazione che paragona il mio Tt al dissi stock...possibile?
Il dissi è completamente in rame, ventola da 120 ed è anche 'idoneo' al montaggio su Core 2 Quad. Su quali dati si basa la tua affermazione? (chiedo semplicemente)

Ok, cambio pasta termica ed arrivo a 52-53° in idle....ma non mi sembra che sia una buona temperatura per l'idle, e per di più non è nemmeno estate... :sofico:

Ogni dissipatore ha sue caratteristiche di dissipazione. Superficie dissipante delle alette, grandezza e lunghezza delle HeatPipe, spessore della base, lisciatura e superficie di contatto della base. Queste caratteristiche conferiscono al dissi caratteristiche di dissipazione. Il semplice fatto che il dissi sia in rame non significa nulla........ ti faccio un esempio....... zalman nel suo 9700 per migliorare la dissipazione salda le alette una ad una alle heat pipe......... evidentemente non bastava che il il materiale usato fosse il rame..... L'abbassamento dovuto alla pasta era solo un esempio per dirti che se 7 gradi te li da il dissi e altri 5 la pasta hai guadagnato 12 gradi. Inoltre un dissi e una pasta performanti ti fanno la differenza in full, cosa molto più importante......... Non ho detto che il TT è UGUALE allo stock ma SIMILE e che POTREBBE avere caratteristiche di dissipazione non idonee........:read: il fatto che una casa dichiari che si può montare su un processore non significa che sia il MEGLIO per quel processore. Tieni presente che le condizioni ambientali (dimensione case, affollamento interno, condizione ambientale della stanza) possono influire sulla resa di un dissi........ Nella pratica si è visto (provato da tantissima gente e se ti diverti a vedere le firma degli utenti ne avrai conferma) che dissi come lo Zalman e il TR sono quelli che in generale hanno ottime prestazioni sempre......:sofico:

slime
22-04-2008, 17:22
A ridimenticavo........

I dissi che hanno il sistema di fissaggio come gli intel stock tendono a piegare la mobo e diminuiscono la loro pressione sulla cpu. I dissi che ti ho citato hanno il backplate e una volta serrato il dissi si è sicuri che si avrà sempre la stessa pressione sulla cpu.......... ed inoltre non si rischia di danneggiare la mobo......... ;)

ma_ru_6
22-04-2008, 17:34
slime quindi se tu dovessi comprare per questo processore uno dei due dissipatore quale prenderesti?
P.S.
Ma nessuno riesce a chiarirmi la storia che potrebbe essere il sensore che rileva male le temperature ? Slime non è che tu hai qualche info in più???
AIUTO ti prego mi sto a esaurì

slime
22-04-2008, 17:51
slime quindi se tu dovessi comprare per questo processore uno dei due dissipatore quale prenderesti?
P.S.
Ma nessuno riesce a chiarirmi la storia che potrebbe essere il sensore che rileva male le temperature ? Slime non è che tu hai qualche info in più???
AIUTO ti prego mi sto a esaurì

Sulla "vecchia" serie di processori il sensore va bene...... il problema di rilevamento di temperature si ha con i nuovi processori wolfdale ma è un problema del processore e non delle mobo.... se sulla tua mobo hai un bios diverso dal 521 le temp sono rilevate bene.......
Io ho sia il TR che il 9700. Sono entrambi ottimi. Personalmente ti consiglio il 9700 perchè ha valore dissipante come il TR in spazi un pò più contenuti e la base già perfettamente lappata (lucida). Inoltre viene fornito con già una boccetta di pasta STG1 che è un valore aggiunto al bundle......;)

ma_ru_6
22-04-2008, 19:58
ho spostato la vga sullo slot in mezza senza ottenere cambiamenti
domani ordino il dissipatore nuovo ma sembra assurdo adesso sta in idle a 72 gradi per smart guardian e 69 per core temp :mc: :mc: :mc:

carbv
22-04-2008, 20:56
@ slime:
Sì, ho indicato quelle 2-3 cavolate generali sul dissipatore giusto per dire che non è una ciofeca...
A suo tempo poi avevo guardato anche diverse recensioni e mi sembrava un buon prodotto.
In ogni caso qui non si parla di differenze più o meno notevoli tra dissipatori che devono 'contenere' un Q6600 a 4Ghz ad aria, ma bensì di un misero processore tenuto a default e che al massimo deve aprire Word o CloneCD.
Quindi, ricapitolando, sarei d'accordissimo con quello che hai detto prima, ma se fossimo in un ambito un po' più 'spinto'...

Per il resto non voglio certo cambiare dissipatore perchè non è nella top10 per overclock, quindi cercherò di far circolare maggiormente l'aria nel case (magari con due belle Noctua) e a cambiare quella dannata pasta termica...:D

@ ma_ru_6 :
70°C in idle???? Pazzesco, semplicemente pazzesco.
Domanda: hai spento il pc, cambiato slot della VGA, riacceso e guardato le temperature?
Perchè se hai fatto così è ovvio che non sia cambiato nulla...:D
Ovviamente segui i consigli che ti sono stati dati, quindi prenditi un bel dissipatore che sappia fare il suo lavoro, anche se sinceramente trovo MOLTO strano che si debba spendere 50-60€ per avere una temperatura dignitosa con un Q a default....bah...

slime
22-04-2008, 22:09
Riuscite a pubblicare una foto della vs. zona cpu? Quanti V state dando alla cpu? Se il settaggio del voltaggio è in auto mettete cpu-z e mi dite quanto vi da di voltaggio? Con core temp mi leggete il VID del vs. processore? Non vorrei che state dando troppi V alla cpu rispetto a quelli necessari per stare a default......... :rolleyes:

slime
22-04-2008, 22:20
ho spostato la vga sullo slot in mezza senza ottenere cambiamenti
domani ordino il dissipatore nuovo ma sembra assurdo adesso sta in idle a 72 gradi per smart guardian e 69 per core temp :mc: :mc: :mc:

Scusa la domanda banale. Tu hai connesso la ventola del tuo dissi originale Intel alla mobo, giusto? Nella sezione bios hardware monitor (se non ricordo male si chiama così) hai verificato i settaggi di temp per far variare i numeri di giri della ventola a seconda della temp? La ventola si accende, gira piano?..........

ma_ru_6
23-04-2008, 02:06
appena posso pubblico la zona comunque il vid è 1.265 e di voltaggio 1.216
Per quanto riguarda la ventola si accende e gira tra i 2600 e i 2800 RPM
NON sò dimmi tu slime :confused: :confused: :confused:

slime
23-04-2008, 07:52
appena posso pubblico la zona comunque il vid è 1.265 e di voltaggio 1.216
Per quanto riguarda la ventola si accende e gira tra i 2600 e i 2800 RPM
NON sò dimmi tu slime :confused: :confused: :confused:

Voltaggio messo in auto sul bios? Per essere più basso del VID molto probabilmente hai attivato lo Speed Step...... Lanciando prime vedi in full che voltaggio hai? Comunque credo si tratti di problema di dissipazione........ Se hai l'HIS concavo è un bel problema. Per verificare questo puoi fare questa prova. Munisciti di uno specchio o un vetro. Smonta il dissi e il procio. Pulisci dalla pasta attuale. Metti un velo sottile di pasta e prova a fare l'impronta sia della base del dissi che della cpu. Se l'impronta presenta zone vuote hai mancanza di contatto.......

ma_ru_6
23-04-2008, 12:44
è tutto in auto non ho toccato praticamente nulla solo voltaggi delle ram e timing
con prime mi va il voltaggio a 1.200
Oggi faccio la prova con il dissi per vedere se ha la base concava in tal caso basterebbe cambiarlo no?
Altrimenti......?:confused: :confused: :confused: :confused:

ma_ru_6
23-04-2008, 12:46
scusa ancora slime ma quando parli di HIS che cosa intendi ? Scusa per l'ignoranza ma non sono così ferrato in terminologia :cry:

slime
23-04-2008, 13:13
scusa ancora slime ma quando parli di HIS che cosa intendi ? Scusa per l'ignoranza ma non sono così ferrato in terminologia :cry:

L'HIS è la copertura in alluminio del processore...... quella dove spalmi la pasta.... se dovesse essere concava (hai del vuoto al centro dell'impronta) ti consiglio di comprare il ThermalRight 120 Extreme invece del 9700. Il TR ha la base convessa e ti aiuterebbe in questo caso specifico........... Mentre è in funzione il PC se premi il dissi verso la cpu verifica se tante volte vedi la temp scendere.

ma_ru_6
23-04-2008, 13:33
ma pensi che il problema in tal caso verrebbe risolto o è solo un pagliativo?????????? Che lo argina solo in parte ? Dovrei cambiare il procio? va be più tardi provo e mando anche la foto della zona

slime
23-04-2008, 14:45
ma pensi che il problema in tal caso verrebbe risolto o è solo un pagliativo?????????? Che lo argina solo in parte ? Dovrei cambiare il procio? va be più tardi provo e mando anche la foto della zona

Purtroppo non ho la sfera di cristallo......... per dirti con certezza che risolvi....... il campo hardware è sempre costellato di se, ma, proverò...........

ma_ru_6
23-04-2008, 17:20
Scusa slime mi spiace se ti stò facendo esaurire.
Comunque queste sono le foto della zona (il case è un Armor avevo scordato di dirlo):
http://img169.imageshack.us/img169/931/foto153ft2.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=foto153ft2.jpg)
http://img169.imageshack.us/img169/5990/foto152su2.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=foto152su2.jpg)
http://img176.imageshack.us/img176/966/foto151dv0.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=foto151dv0.jpg)
ho fatto la prova che avevi detto e vi l'impronta l'asciata dal procio sul vetro non era omogenea ma in effetti in mezzo (anche se non completamente vuoto )vi erano un pò di pezzi senza impronta
Intanto ho rimontato e messo un bel pò di pasta nel mezzo e le temperature in effetti sono migliorate di 10°!
Ordino il ThermalRight 120 Extreme? :cry: :eek:

Golfer
23-04-2008, 17:24
Comunque queste sono le foto della zona (il case è un Armor avevo scordato di dirlo):
http://img169.imageshack.us/img169/931/foto153ft2.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=foto153ft2.jpg)
http://img169.imageshack.us/img169/5990/foto152su2.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=foto152su2.jpg)
http://img176.imageshack.us/img176/966/foto151dv0.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=foto151dv0.jpg)
ho fatto la prova che avevi detto e vi l'impronta l'asciata dal procio sul vetro non era omogenea ma in effetti in mezzo (anche se non completamente vuoto )vi erano un pò di pezzi senza impronta
Intanto ho rimontato e messo un bel pò di pasta nel mezzo e le temperature in effetti sono migliorate di 10°!

Cambialo il dissy :D

Quel dissy stock intel, in mezzo alla 8800Ultra e le OCZ è un pungo in un occhio :D

slime
23-04-2008, 17:33

Sì, prendi il TR 120.........;) Prendi anche la AS5 (Artic Silver 5) come pasta e usala solo sul procio, sul dissipatore non ne devi mettere. Fai una croce sull'HIS, come un + e poi metti il TR120. Cerca di muoverlo il meno possibile durante il serraggio........
Devi fare 2 cordoncini in pratica sulla cpu......... ti allego immagine......... non devi spalmare tutta la cpu come fai con la STG1..... La AS5 è più "riempitiva" e nel tuo caso è da consigliare.....

http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080423183250_quad1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080423183250_quad1.jpg)

Il TR120 ti arriva senza ventola, prendi anche una 120x120.......... se ti posso consigliare prendi una Scythe S-Flex 1600........ silenziosa e con una ottima portata d'aria.

ma_ru_6
23-04-2008, 19:12
Slime Grazie moltissimo per il tempo che mi hai perso dietro ho notato che siamo entrambi Abruzzesi, io sono di Avezzano se passi di qui ti offro qualcosa :D .
Ho appena ordinato su Drako tutto ciò che mi hai consigliato spero così di risolvere una volta per tutte e riuscire a sfruttare un pò sto pc che mi è costato già 2000 euri + 90 euri per le cose appena ordinate :muro: :muro: :muro:
Appena arriva la roba e monto tutto ti faccio sapere come va.

carbv
23-04-2008, 19:19
Che fatica per un processore....:D

Per quanto riguarda i miei voltaggi serve che li dico ugualmente anche se non ho modificato nulla nel bios e con altri programmi?

Domanda: per attivare l'EIST (o SpeedStep che sia) sul bios non ho trovato nulla in proposito. Per attivarlo devo usare il profilo 'Massimo risparmio energetico' nelle impostazioni di risparmio energia?

A tra poco la foto del case. ;)

carbv
23-04-2008, 19:46
Foto rimandate a domani, sorry. :D

slime
23-04-2008, 19:56
Slime Grazie moltissimo per il tempo che mi hai perso dietro ho notato che siamo entrambi Abruzzesi, io sono di Avezzano se passi di qui ti offro qualcosa :D .
Ho appena ordinato su Drako tutto ciò che mi hai consigliato spero così di risolvere una volta per tutte e riuscire a sfruttare un pò sto pc che mi è costato già 2000 euri + 90 euri per le cose appena ordinate :muro: :muro: :muro:
Appena arriva la roba e monto tutto ti faccio sapere come va.

Spero che tu risolva definitivamente. A volte capitavo ad Avezzano perché la ditta dove lavoro faceva interventi in cartiera.

ma_ru_6
23-04-2008, 20:09
Be slime se ricapiti mandami un messaggio privato così ci incontriamo. Ti farò sapere come va a finire :)

slime
23-04-2008, 20:13
Che fatica per un processore....:D

Per quanto riguarda i miei voltaggi serve che li dico ugualmente anche se non ho modificato nulla nel bios e con altri programmi?

Domanda: per attivare l'EIST (o SpeedStep che sia) sul bios non ho trovato nulla in proposito. Per attivarlo devo usare il profilo 'Massimo risparmio energetico' nelle impostazioni di risparmio energia?

A tra poco la foto del case. ;)

Per attivare lo speed step metti enabled il C1E function.......;)

carbv
23-04-2008, 22:50
L'ho abilitato, ma la frequenza del processore è sempre a 2,4Ghz anche se non faccio nulla... :mbe:

slime
24-04-2008, 08:16
L'ho abilitato, ma la frequenza del processore è sempre a 2,4Ghz anche se non faccio nulla... :mbe:

Devi attivare anche in win il profilo per risparmio energia.........

Stech1987
24-04-2008, 17:47
Arrivata oggi, montata (ho un po' penato a farci stare tutto nel mio case piccino-piccino-picciò, dato che lo zalman cozzava col dissi del NB :D), cmq per ora in scioltezza mi ha fatto i 3ghz senza toccare null'altro che la frequenza... Ora mi metto l' e occo tutto benbene...:sofico:

E naturalmente ora flasherò il bios dal beta all'ufficiale ;)

EDIT: Ragazzi, ma quanto fa casino la ventolina del SB??? mi sa tanto che cercherò una bella soluzione fanless... troppo rumore! Qualcuno lo ha già sostituito? Non mi sapreste indicare qualcosa di adatto?

carbv
25-04-2008, 19:10
Intendi quello con la ventolina trasparente 'DFI' e il dissipatore circolare?

Se è quello a me non sembra che faccia rumore.
Poi magari sono sordo io.... :D

Caron
25-04-2008, 21:45
ciao a tutti :) dopo un secolo son tornato a guardare il sito dfi per eventuali aggiornamenti bios...eeeeee SORPRESA....ce n'è uno fresco fresco e ufficiale targato 2008/03/20 e chiamato N5FD320...ho letto un po di pagine indietro per vedere i commenti ma non ne ho trovati...qualcuno che lo ha su da un po ha qualcosa da riportare al riguardo? :)

Super milo
26-04-2008, 18:18
:muro:
Salve a tutti!
Allora: quando avevo la 7600gs nello slot pci-e centrale andava tutto benissimo......poi ho preso la 8800GTS 512 e nel secondo slot pci-e mi faceva gracchiare la scheda audio......allora, mi sono attrezzato di una ventola da 60 e ho messo la 8800gts 512 nel primo slot pci-e e i gracchi sono spariti, solo che adesso le mie ram non sono più stabili con i valori di prima (1140MHz 4-5-5-15 VDRAM 2.35 reali, NB 1.35), non sono nemmeno stabili a (1120MHz 4-5-5-15 VDRAM 2.42 NB 1.45).
Il bios che monto è il 521, anche se non so se è la versione per dual o quad-core.
A questo punto quindi mi sarebbe venuta l'idea di flashare un'altro bios, che non mi faccia gracchiare la scheda audio se metto la vga nel secondo slot pci-e, e che quindi mi risolverebbe tutti i problemi di calore (addio rumorosa ventola da 60) e di ram.

slime
26-04-2008, 20:40
:muro:
Salve a tutti!
Allora: quando avevo la 7600gs nello slot pci-e centrale andava tutto benissimo......poi ho preso la 8800GTS 512 e nel secondo slot pci-e mi faceva gracchiare la scheda audio......allora, mi sono attrezzato di una ventola da 60 e ho messo la 8800gts 512 nel primo slot pci-e e i gracchi sono spariti, solo che adesso le mie ram non sono più stabili con i valori di prima (1140MHz 4-5-5-15 VDRAM 2.35 reali, NB 1.35), non sono nemmeno stabili a (1120MHz 4-5-5-15 VDRAM 2.42 NB 1.45).
Il bios che monto è il 521, anche se non so se è la versione per dual o quad-core.
A questo punto quindi mi sarebbe venuta l'idea di flashare un'altro bios, che non mi faccia gracchiare la scheda audio se metto la vga nel secondo slot pci-e, e che quindi mi risolverebbe tutti i problemi di calore (addio rumorosa ventola da 60) e di ram.

Prova l'ultimo bios ufficiale.......... dovrebbero aver corretto anche il problema dei gracchi........ uso il condizionale perchè non l'ho provato, ho letto solo in giro......;)

Stech1987
27-04-2008, 00:48
Intendi quello con la ventolina trasparente 'DFI' e il dissipatore circolare?

Se è quello a me non sembra che faccia rumore.
Poi magari sono sordo io.... :D

Sì sì quello... fa lo stesso fischio del vento che passa per gli stipiti delle finestre... è fastidiosissimo! Cmq qualche idea al riguardo? possibilmente fanless...!

EDIT: ho addocchiato l'HR05 SLI (in modo da non precludermi la possibilità di usare entrambi gli slot pci-e), che dite, va bene anche per il southbridge? Mi parrebbe di aver capito di sì...

slime
27-04-2008, 07:07
Sì sì quello... fa lo stesso fischio del vento che passa per gli stipiti delle finestre... è fastidiosissimo! Cmq qualche idea al riguardo? possibilmente fanless...!

EDIT: ho addocchiato l'HR05 SLI (in modo da non precludermi la possibilità di usare entrambi gli slot pci-e), che dite, va bene anche per il southbridge? Mi parrebbe di aver capito di sì...

Sì, va bene l'HR05.........;)

Stech1987
27-04-2008, 13:06
Ottimo: sul mercatino forse ne ho trovato uno...! :D

Super milo
27-04-2008, 19:19
Prova l'ultimo bios ufficiale.......... dovrebbero aver corretto anche il problema dei gracchi........ uso il condizionale perchè non l'ho provato, ho letto solo in giro......;)

Bios flashato correttamente da winzozz con winflash. Dopo un primo spavento di aver mandato in mona tutto è andato tutto bene:D
Domani mattina sposterò la vga nello slot centrale, speriamo smetta di gracchirare.

@Stech1987
Io non ho problemi con la ventola sel southbridge; la regolo con smartguardian a 4000 giri circa e non la sento nemmeno e le temperature sono di 51-52 C° circa, naturalmente ogni mese bisogna pulire quel dissipatore perchè si riempie di polvere;)

Stech1987
27-04-2008, 20:02
Grazie del consiglio: in effetti è molto migliorato... ma se riesco a trovare sul mercatino l'hr05, preferisco una soluzione fanless, che oltretutto, data la conformazione stessa dell'hr, sembrerebbe molto più facile da tenere pulita...!

Super milo
28-04-2008, 10:12
Perfetto: la scheda audio non gracchia più:D :D

Ps: la musica afro di DJ Caste non è mai stata così bella!!!:rotfl:

slime
28-04-2008, 10:52

;)

ma_ru_6
28-04-2008, 18:04
Volevo fare tutti partecipi della mia immensa gioia.
Ho finalmente risolto il problema delle temperature sulla cpu.
Oggi mi è arrivato il ThermalRight 120 Extreme e dopo una lunga fase di montaggio che per poco non mi ha portato al suicidio ho riscontrato in idle la temperatura di 35°.
Slime non finirò mai di ringraziarti per l'assistenza e per la pazienza avuta con me ( e ti ricordo che l'invito è sempre aperto se passi per Avezzano fammi sapere con un messaggio privato sul forum)
ringrazio tutto il forum.
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

fdadakjli
28-04-2008, 18:05

buona a sapersi...hai flashato l'ultimo bios disponibile???

pist0ler0
28-04-2008, 18:18
ciao.
ho un problema strano. da qualche tempo ho notato che il led del bottone power del mio cooler master stacker lampeggia a pc spento e con la ciabatta spenta. comme mai?

fdadakjli
28-04-2008, 18:21
ciao.
ho un problema strano. da qualche tempo ho notato che il led del bottone power del mio cooler master stacker lampeggia a pc spento e con la ciabatta spenta. comme mai?

azz...hai un led che funziona senza che lo alimenti... :mbe:

slime
28-04-2008, 20:27
Volevo fare tutti partecipi della mia immensa gioia.
Ho finalmente risolto il problema delle temperature sulla cpu.
Oggi mi è arrivato il ThermalRight 120 Extreme e dopo una lunga fase di montaggio che per poco non mi ha portato al suicidio ho riscontrato in idle la temperatura di 35°.
Slime non finirò mai di ringraziarti per l'assistenza e per la pazienza avuta con me ( e ti ricordo che l'invito è sempre aperto se passi per Avezzano fammi sapere con un messaggio privato sul forum)
ringrazio tutto il forum.
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Sono contento per te........:D buon divertimento allora........ ;)

slime
28-04-2008, 20:32
ciao.

Hai un UPS (gruppo di continuità) collegato? Se sì potrebbe essere quello.........

slime
28-04-2008, 20:34

Ciao delly, chi si rilegge............. sì dovrebbe aver usato l'ultimo ufficiale........;)

slime
28-04-2008, 22:45
Io ho rimesso la DFI 680 sul PC2 e sembra rifunzionare alla grande. Da quello che ho capito non sembrava digerire le ram PC9200 e non ne so il motivo.......... adesso con le "vecchie" OCZ Sli-Ready PC6400 va alla grande........meglio così, ho un secondo PC game per fare qualche lanparty (guardacaso il nome) @ home..........:D

pist0ler0
29-04-2008, 07:07
Hai un UPS (gruppo di continuità) collegato? Se sì potrebbe essere quello.........

NO

fdadakjli
29-04-2008, 15:41
Ciao delly, chi si rilegge............. sì dovrebbe aver usato l'ultimo ufficiale........;)

l'ho messo pure io sulla mia e non ho alcun problema...va tutto perfettamente... :)

dfrtsvabz
29-04-2008, 15:53
scusatemi raga..una DFI LANPARTY UT NF680i LT SLI-T2R regge le nuove cpu da 45mm?

grazie

fdadakjli
29-04-2008, 15:56
scusatemi raga..una DFI LANPARTY UT NF680i LT SLI-T2R regge le nuove cpu da 45mm?

grazie

ciao...soltanto i dualcore però... :)

Stech1987
29-04-2008, 16:48

grazie

Io ho un E8200 e non mi dà nessun problema (a parte il solito delle temperature, ma credo dipenda dal wolfdale e non dalla mobo..). Cmq sì, almeno i dualcore sicuramente li legge.. Sicuri che non legga anche i quad? Sul sito DFI se non erro dice che il nuovo bios era, genericamente, per il supporto a CPU a 45nm...

fdadakjli
29-04-2008, 16:50
Io ho un E8200 e non mi dà nessun problema (a parte il solito delle temperature, ma credo dipenda dal wolfdale e non dalla mobo..). Cmq sì, almeno i dualcore sicuramente li legge.. Sicuri che non legga anche i quad? Sul sito DFI se non erro dice che il nuovo bios era, genericamente, per il supporto a CPU a 45nm...

no...io ho provato il mio qx9650 con questa mobo e non c'è verso di bootare...
il supporto ai 45nm è solo riferito ai dual

dfrtsvabz
29-04-2008, 17:00
ciao...soltanto i dualcore però... :)

-------------------------------------
quindi non avrebbe poblemi con il e8500! giusto?

fdadakjli
29-04-2008, 17:13
-------------------------------------
quindi non avrebbe poblemi con il e8500! giusto?

esatto...nessun problema... :)

Flying Tiger
29-04-2008, 18:18
Scusate l' intrusione ....ciao delly , come ti trovi con il tagan piper rock ....differenze rispetto al Turbo jet a parte i cavi modulari e le luci stile lunapark nella stabilita' della linee e nella linearita' di erogazione delle tensioni ?....grazie

fdadakjli
29-04-2008, 18:30
Scusate l' intrusione ....ciao delly , come ti trovi con il tagan piper rock ....differenze rispetto al Turbo jet a parte i cavi modulari e le luci stile lunapark nella stabilita' della linee e nella linearita' di erogazione delle tensioni ?....grazie

ciao...direi che è una roccia [voltaggi ottimi e stabilissimi]...come il turbojet del resto...io poi vengo dall'u96 quindi ho sempre 6linee 12v ecc...qui 1300w vs 1100w dell'u96...la modularità dei cavi e basta...diciamo che non l'avrei preso al momento se non mi capitava l'occasione di averlo praticamente regalato... :asd:
l'unico "difetto" [questione di gusti cmq]...come hai detto giustamente...sono le luci stile lunapark...vedrò di aprirlo e sistemare la cosa...perchè odio profondamente il verde/rosso/blu messi insieme... :sofico:

Super milo
29-04-2008, 20:59

Scusa delly se non ti ho risposto prima, ma tanto per cambiare avevo problemi con il mulo.:muro:
Comunque si, ho flashato l'ultimo bios ufficiale e mi trovo abbastanza bene, tranne alcuni problemi di vdrop (che non il vecchio 521 non erano così clamorosi).
Ad esempio: imposto da bios 2.18V per le ram e il bios me li riconosce come 2.19, anche se poi in realtà sono 2.11. Con il vecchio 521 invece se impostavo 2.18V il bios me li riconosceva subito cone 2.11.

Quoto ma_ru_6 per quanto riguarda la generosità e la disponibilità di slime.

slime
29-04-2008, 21:56
Scusa delly se non ti ho risposto prima, ma tanto per cambiare avevo problemi con il mulo.:muro:
Comunque si, ho flashato l'ultimo bios ufficiale e mi trovo abbastanza bene, tranne alcuni problemi di vdrop (che non il vecchio 521 non erano così clamorosi).
Ad esempio: imposto da bios 2.18V per le ram e il bios me li riconosce come 2.19, anche se poi in realtà sono 2.11. Con il vecchio 521 invece se impostavo 2.18V il bios me li riconosceva subito cone 2.11.

Quoto ma_ru_6 per quanto riguarda la generosità e la disponibilità di slime.

Mi fate arrossire.............:angel: I forum servono per darsi una mano e quando si è educati e gentili un aiuto non va mai rifiutato..........:D ;)

fdadakjli
30-04-2008, 15:40
I forum servono per darsi una mano e quando si è educati e gentili un aiuto non va mai rifiutato..........:D ;)

ben detto... :)

fdadakjli
30-04-2008, 15:42

io con la mia non ho notato alcuna differenza per quanto riguarda il vdroop con l'ultimo bios...
la tua di quanto droppa???

Super milo
30-04-2008, 18:11
Non si vede nella foto comunque il mio v-core impostato da bios è 1.2875V
http://img504.imageshack.us/img504/9582/p4300050jk4.th.jpg (http://img504.imageshack.us/my.php?image=p4300050jk4.jpg)

http://img504.imageshack.us/img504/6319/p4300053sc7.th.jpg (http://img504.imageshack.us/my.php?image=p4300053sc7.jpg)
E questi sono i valori reali rilevati da smart guardian e cpu-z
http://img142.imageshack.us/img142/5212/catturaor7.th.jpg (http://img142.imageshack.us/my.php?image=catturaor7.jpg)
Il v-core in idle è di 1.28V, in full è di 1.232.

fdadakjli
30-04-2008, 18:18
bhe...hai 0.05v di droop...direi nella norma considerando che hai un quad... :)

Super milo
30-04-2008, 18:21
bhe...hai 0.05v di droop...direi nella norma considerando che hai un quad... :)

Infatti del procio non mi lamento.:D
Ma il v-drop delle ram e del nb è abissale.

slime
30-04-2008, 20:10
Infatti del procio non mi lamento.:D
Ma il v-drop delle ram e del nb è abissale.

Il drop sul NB di 0,12V e di 0,07V sulle ram è risaputo............. ;) Una volta che lo sai non ti cambia poi tanto........:)

Stech1987
30-04-2008, 20:20
Mi fate arrossire.............:angel: I forum servono per darsi una mano e quando si è educati e gentili un aiuto non va mai rifiutato..........:D ;)

Concordo in pieno

Super milo
01-05-2008, 11:51
Il drop sul NB di 0,12V e di 0,07V sulle ram è risaputo............. ;) Una volta che lo sai non ti cambia poi tanto........:)

Si ok, ma con il 521 il bios mi dava direttamente il valore reale.

miso
06-05-2008, 11:34
Sto per fare il passaggio da 2 a 4 gb di RAM e mi stavo chiedendo se è meglio passare a 2x2gb 1066 5-5-5-18 o 4x1gb 3-4-4-15. Con quattro banchi il memory controller è sempre in grado di gestire 1T? Con 2x2gb 800 4-4--15 l' 1T è fattibile?
Grazie per le eventuali risposte.

slime
06-05-2008, 14:07
Sto per fare il passaggio da 2 a 4 gb di RAM e mi stavo chiedendo se è meglio passare a 2x2gb 1066 5-5-5-18 o 4x1gb 3-4-4-15. Con quattro banchi il memory controller è sempre in grado di gestire 1T? Con 2x2gb 800 4-4--15 l' 1T è fattibile?
Grazie per le eventuali risposte.

Meglio 2x2Gb, l'1T dovrebbe essere fattibile.......... considera che con 4 Gb dovrai andare anche su con il voltaggio del NB.........

Super milo
07-05-2008, 15:24
Ciao a tutti
Nella schermata del bios sulla regolazione dei timings delle ram c'è la voce tref, che è il tempo di refresh delle ram. Le opzioni disponibili sono 7.8-3.9 e AUTO.
Ora mi chiedo: ho sempre tenuto le ram a 7.8, ma avrei miglioramenti nella stabilità impostando il valore a 3.9?

slime
07-05-2008, 15:33
Ciao a tutti
Nella schermata del bios sulla regolazione dei timings delle ram c'è la voce tref, che è il tempo di refresh delle ram. Le opzioni disponibili sono 7.8-3.9 e AUTO.
Ora mi chiedo: ho sempre tenuto le ram a 7.8, ma avrei miglioramenti nella stabilità impostando il valore a 3.9?

No, avresti delle instabilità.......... le tue OCZ vogliono tREF 7.8.......;)

Super milo
07-05-2008, 16:18
No, avresti delle instabilità.......... le tue OCZ vogliono tREF 7.8.......;)

Grazie:D
Un'altra cosa: la voce "CPU BSelect" in base a cosa devo impostarla?

slime
07-05-2008, 16:34
Grazie:D
Un'altra cosa: la voce "CPU BSelect" in base a cosa devo impostarla?

Con il tuo quad lascialo in AUTO........ serve per settare la frequenza di fsb del procio e andava settato su 4 quando uscirono i proci con FSB a 1333 Mhz.......... risolto poi con i bios successivi, quindi in AUTO al 99% va sempre bene...............;)

CPU BSELect: this sets the BSEL romtable for the CPU, IE it sets the default FSB the CPU boots and runs at.

BSEL 0=default 267fsb
BSEL1=133fsb
BSEL2=200fsb
BSEL3=350fsb
BSEL4=default 333fsb
BSEL5=333fsb
BSEL6=350fsb
BSEL7=350fsb

A quick guide here:

Leave BSEL 1 and 2 alone.

BSEL 0,3,5,6, cover fsb ranges from 267 to 450
BSEL 7 covers 450fsb and higher

Super milo
07-05-2008, 17:52
Con il tuo quad lascialo in AUTO........ serve per settare....................EDIT

Ok va bene, tutto chiaro.
Un giorno se mi annoierò e se avrò tempo proverò un po' a smanettare con questi settaggi.:lamer:
:D :D

Stech1987
11-05-2008, 15:06
Ciao a tutti: ho un piccolo problema con questa scheda: aumentando il FSB oltre i 402.5, portando cioè il procio a 3220 e le ram a 805, anche se questi sono stabili (3 ore di orthos senza problemi, crysis a manetta, ecc...), la scheda wifi (slot pci) non vuole più saperne di funzionare... Mi dice che è impossibile connettersi alla rete wireless, e se vado a guardare nell'elenco reti nemmeno la rileva. Riabbasso i valori a 402.5FSB e torna a funzionare... Non vorrei che questo fatto mi castrasse in OC...

Qualcuno sa dirmi come mai succede, e se avete qualche suggerimento al riguardo?

Grazie a tutti in anticipo.

Stech1987
12-05-2008, 00:59
:help: :help: :help:

g0ldf3n1x
12-05-2008, 09:29
Ciao a tutti ... ormai era da un bel po' che non tornavo nel forum ... tutta "colpa" del fatto che questa scheda grazie ai consigli di SLIME & C. non mi ha dato più fastidi negli ultimi 3-4 mesi fissa in overclock a 3200...

Cmq...arrivando l'estate avrei deciso di fare il salto in piscina ... passare a liquido per intenderci .. :ciapet:

Chi mi saprebbe consigliare un ottimo raffreddamento a liquido con un budget di 250/300 euro circa ? :confused:

Grazie a tutti ....

:help:

Stech1987
12-05-2008, 12:44
@g0ldf3n1x: dai un'occhiata al sito della ybris (cercalo su google, dovresti trovarlo), i kit completi di radiatore, WB CPU, tubi, ventole, vaschetta e pompa stanno dai 150 ai 250 euro, poi con altri 100 euro +o- ti porti a casa anche WB chipset e GPU (credo)... Sennò cerca sul mercatino, che gente che vende liquido si trova sempre...!

Stech1987
12-05-2008, 12:44
Ciao a tutti: ho un piccolo problema con questa scheda: aumentando il FSB oltre i 402.5, portando cioè il procio a 3220 e le ram a 805, anche se questi sono stabili (3 ore di orthos senza problemi, crysis a manetta, ecc...), la scheda wifi (slot pci) non vuole più saperne di funzionare... Mi dice che è impossibile connettersi alla rete wireless, e se vado a guardare nell'elenco reti nemmeno la rileva. Riabbasso i valori a 402.5FSB e torna a funzionare... Non vorrei che questo fatto mi castrasse in OC...

Qualcuno sa dirmi come mai succede, e se avete qualche suggerimento al riguardo?

Nessuno...?

smoicol
12-05-2008, 13:19
Nessuno...?

forse devi fixare le pci ex a 100 tu forse le hai su AUTO

Stech1987
12-05-2008, 14:44
forse devi fixare le pci ex a 100 tu forse le hai su AUTO

Le pci-ex le tengo a 102... ora provo a fixarle a 100... non ho mai capito bene come funziona la storia del fix.. c'è chi dice di alzarle gradualmente, chi di fissarle a 101, chi di lasciarle a 100...

EDIT: no, ho appena provato ed il problema persiste.. Nessuno che abbia avuto il mio stesso problema?

dfrtsvabz
12-05-2008, 16:56
salve raga, qualcuno sa dirmi se la DFI LANPARTY X38-T2R ,possa montare le ddr3?:confused:

miso
12-05-2008, 17:24
salve raga, qualcuno sa dirmi se la DFI LANPARTY X38-T2R ,possa montare le ddr3?:confused:

T2R = DDR2
T3R = DDR3

Con chipset X38 non esiste il modello DDR3, devi passare ad X48.

dfrtsvabz
12-05-2008, 18:05
T2R = DDR2
T3R = DDR3

Con chipset X38 non esiste il modello DDR3, devi passare ad X48.

------------------------
grazie mille..chiarissimo;)

Stech1987
13-05-2008, 16:11

Up:help:

...Che voi sappiate non c'è modo di fixare la pci? non pci-ex, la semplice pci... mi sembra strano che su una scheda di così alto livello manchi questo fix... :help:

pist0ler0
13-05-2008, 16:21
salve. dato che questa MB non ha l'eSata pensavo di comprare un un card reader interno con appunto la porta eSata. mi chiedevo se sulla scheda madre ci sono i pin per collegare l'eSata del pannello anteriore o quest'ultimo ha solo un cavo USB? che tipo di cavo deve avere il pannello? si collega magari alle porte sata dove vengono collegati le unita ottiche o gli HDD? grazie.

Super milo
13-05-2008, 17:40
Up:help:

...Che voi sappiate non c'è modo di fixare la pci? non pci-ex, la semplice pci... mi sembra strano che su una scheda di così alto livello manchi questo fix... :help:

Prova ad alzare ancora il fsb fino a 450Mhz e vedi se ti da ancora lo stesso problema. Prova magari a cambiare il divisore con le ram.:)
Prova, io non ho schede pci e quindi non so che dirti:(

dfrtsvabz
13-05-2008, 21:02
posso chiedere s'e' possibile oltre alle pc6400 posso montare sulla mia mobo:
DFI LANPARTY X38-T2R ,altro tipo di ddr2 ,come le 8500 o qualcosa di superiore alle pc6400?
grazie:confused:

Super milo
13-05-2008, 21:36
posso chiedere s'e' possibile oltre alle pc6400 posso montare sulla mia mobo:
DFI LANPARTY X38-T2R ,altro tipo di ddr2 ,come le 8500 o qualcosa di superiore alle pc6400?
grazie:confused:

Certo che si può, purchè siano ddr2.;)

Stech1987
14-05-2008, 00:14
Prova ad alzare ancora il fsb fino a 450Mhz e vedi se ti da ancora lo stesso problema. Prova magari a cambiare il divisore con le ram.:)
Prova, io non ho schede pci e quindi non so che dirti:(

Ho provato a portare l'FSB a 430 (ancora devo stabilizzarlo) ed in effetti il problema pare sparito..:boh:

Evidentemente a certe frequenze la pci non riesce a lavorare... forse (ma magari è una cazzata...:D) ad un certo punto cambia in automatico il rapporto fsb/pci introducendo un divisore che stabilizza....:boh:

Super milo
14-05-2008, 15:38
Ho provato a portare l'FSB a 430 (ancora devo stabilizzarlo) ed in effetti il problema pare sparito..:boh:

Evidentemente a certe frequenze la pci non riesce a lavorare... forse (ma magari è una cazzata...:D) ad un certo punto cambia in automatico il rapporto fsb/pci introducendo un divisore che stabilizza....:boh:

No. Mi sembra che le pci lavorano sempre a 33Mhz con qualsiasi valore che imposti di fsb. Probabilmente è un bug della mobo, del bios, che riesci a risolvere cambiando divisore fsb/ram.:)

Adriano_87
15-05-2008, 23:17
Per il nuovo dissipatore ThermalRight prendi una Noctua 80x80 NF-R8, silenziosa e con una buona portata d'aria. Per il NB dipende da quanto spazio ti rimane tra dissi CPU e dissi NB........ comunque minimo devi mettere una 60x60x10.....

ciao a tutti
qualche mese fa chiesi aiuto in questa discussione perchè la mia ventolina sul southbridge faceva un rumore allucinante...
beh in quel periodo ero deciso a cambiarla e chiesi aiuto a voi sui vari componenti da mettere al posto di tale ventola...
mi era stato consigliato di mettere un thermalright e poi se volevo di mettergli sopra un ventola noctua...purtroppo poi in quel periodo fermai l'acquisto perchè ho dovuto spendere i soldi in altri ambiti e poi perchè mi ero rassegnato provvisoriamente a convivere col problema...ora non posso più scappare :muro: ...vi sto scrivendo dal notebook, fortunatamente appena acquistato settimana scorsa perchè adesso la ventola sta esalando gli ultimi respiri, o capita che accendo il desktop e non gira proprio oppure che giro solo a 100, max 400 rpm...per non rovinare il pc ho deciso di lasciarlo spento fino all'acquisto del dissi...
comunque tornando agli acquisti volevo chiedervi una conferma sui prodotti da acquistare consigliati all'epoca, magari qualche opinione o qualche nuovo prodotto è entrato in circolo...
allora noi eravamo rimasti che rimpiazzavo, come detto in apertura del post, la ventolina con il dissi thermalright e poi se volevo aggiungevo la ventola noctua...qui confermate ancora?
perchè questi dovrebbero essere gli acquisti sicuri...
poi a seconda se ho dell'altro budget subito o in seguito volevo anche montare una ventola sul nb solo che all'epoca non sapevate che consigliarmi...ora sapete indicarmene una?
poi, sempre quando avrò del budget (perchè sicuramente subito prenderò dissi e ventola per sb, poi il resto lo prenderò quando mi arrivano i soldi) volevo cambiare anche il dissi + ventola della cpu...l'utente slime, che all'epoca mi aveva fatto da "supporto tecnico" mi aveva detto che lui aveva questa combinata: ThermalRight Ultra 120 con una Scythe S-flex da 1600 giri; me la consigliate oppure mi consigliate qualcos'altro?

scusate per la lunghezza del post...
grazie ciao

Super milo
16-05-2008, 17:06
ciao a tutti
qualche mese fa chiesi aiuto in questa discussione perchè la mia ventolina sul southbridge faceva un rumore allucinante...
beh in quel periodo ero deciso a cambiarla e chiesi aiuto a voi sui vari componenti da mettere al posto di tale ventola...
mi era stato consigliato di mettere un thermalright e poi se volevo di mettergli sopra un ventola noctua...purtroppo poi in quel periodo fermai l'acquisto perchè ho dovuto spendere i soldi in altri ambiti e poi perchè mi ero rassegnato provvisoriamente a convivere col problema...ora non posso più scappare :muro: ...vi sto scrivendo dal notebook, fortunatamente appena acquistato settimana scorsa perchè adesso la ventola sta esalando gli ultimi respiri, o capita che accendo il desktop e non gira proprio oppure che giro solo a 100, max 400 rpm...per non rovinare il pc ho deciso di lasciarlo spento fino all'acquisto del dissi...
comunque tornando agli acquisti volevo chiedervi una conferma sui prodotti da acquistare consigliati all'epoca, magari qualche opinione o qualche nuovo prodotto è entrato in circolo...
allora noi eravamo rimasti che rimpiazzavo, come detto in apertura del post, la ventolina con il dissi thermalright e poi se volevo aggiungevo la ventola noctua...qui confermate ancora?
perchè questi dovrebbero essere gli acquisti sicuri...
poi a seconda se ho dell'altro budget subito o in seguito volevo anche montare una ventola sul nb solo che all'epoca non sapevate che consigliarmi...ora sapete indicarmene una?
poi, sempre quando avrò del budget (perchè sicuramente subito prenderò dissi e ventola per sb, poi il resto lo prenderò quando mi arrivano i soldi) volevo cambiare anche il dissi + ventola della cpu...l'utente slime, che all'epoca mi aveva fatto da "supporto tecnico" mi aveva detto che lui aveva questa combinata: ThermalRight Ultra 120 con una Scythe S-flex da 1600 giri; me la consigliate oppure mi consigliate qualcos'altro?

scusate per la lunghezza del post...
grazie ciao

Per quanto riguarda in nortbridge basta che appoggi una 80x80 sulla scheda grafica in modo che soffi aria verso in northbridge.
Per il dissipatore cpu prendi uno zalman 9700 oppure un ifx-14 con due nanoxia da 12x12 a 2000 giri;)

g0ldf3n1x
16-05-2008, 18:31
Perfetto..proprio la discussione che stavo cercando ....

Ho finalmente acquistato un kit Ybris a liquido ... ho abbassato le temprature mediamente di15 gradi rispetto al vecchio caro 9700 della Zalman :cry: ...

Era da qualche tempo però che il NB mi stava fritto a 55-60 gradi anche in accensione....avendo ora molto spazio nel case (ho praticamente sfrattato un UFO :ciapet: ) vorrei raffreddare come zio comanda il NB...

Ho cercato per bene in rete ma si trova molto poco ... vorrei una soluzione possibilmente con ventola anche molto corposa che mi porti il NB a temperature umane...

Qualche consiglio? :confused:

slime
16-05-2008, 21:02
Perfetto..proprio la discussione che stavo cercando ....

Ho finalmente acquistato un kit Ybris a liquido ... ho abbassato le temprature mediamente di15 gradi rispetto al vecchio caro 9700 della Zalman :cry: ...

Era da qualche tempo però che il NB mi stava fritto a 55-60 gradi anche in accensione....avendo ora molto spazio nel case (ho praticamente sfrattato un UFO :ciapet: ) vorrei raffreddare come zio comanda il NB...

Ho cercato per bene in rete ma si trova molto poco ... vorrei una soluzione possibilmente con ventola anche molto corposa che mi porti il NB a temperature umane...

Qualche consiglio? :confused:

Se vuoi silenzio poggiaci sopra una Noctua 80x80 NF-R8, se invece il rumore non ti provoca fastidi una Nanoxia FX08-3000. Per le Nanoxia affrettatevi, l'azienda ha chiuso e i suoi ottimi prodotti spariranno presto........:(

Super milo
16-05-2008, 23:01
Se vuoi silenzio poggiaci sopra una Noctua 80x80 NF-R8, se invece il rumore non ti provoca fastidi una Nanoxia FX08-3000. Per le Nanoxia affrettatevi, l'azienda ha chiuso e i suoi ottimi prodotti spariranno presto........:(

Davvero?:eek:
Meno male che ho già ordinato 2 nanoxia da 12x12 a 2000 giri e una da 80x80 a 3000 giri.:D :D

Adriano_87
17-05-2008, 10:35
Per quanto riguarda in nortbridge basta che appoggi una 80x80 sulla scheda grafica in modo che soffi aria verso in northbridge.
Per il dissipatore cpu prendi uno zalman 9700 oppure un ifx-14 con due nanoxia da 12x12 a 2000 giri;)

in che senso "appoggiando un 80*80 sulla scheda grafica in modo che soffi aria verso il nb"?

slime
17-05-2008, 14:56
Davvero?:eek:
Meno male che ho già ordinato 2 nanoxia da 12x12 a 2000 giri e una da 80x80 a 3000 giri.:D :D

Purtroppo sì................:(

http://www.nanoxia.com/

Super milo
17-05-2008, 16:47
Purtroppo sì................:(

http://www.nanoxia.com/

:eek: :eek:
Peccato, le loro ventole erano tra le migliori del mercato.
Dimmi slime, come va con la xfx 780i? A quanto lo hai tirato il procio? E la ram?

slime
17-05-2008, 18:28
:eek: :eek:
Peccato, le loro ventole erano tra le migliori del mercato.
Dimmi slime, come va con la xfx 780i? A quanto lo hai tirato il procio? E la ram?

Sono dayli con 3,6 Ghz col procio a 1,208V reali e a 1200 Mhz con la ram a 5-4-4-9 con 2,13V reali....... non ho sperimentato oltre, ho pensato solo a godermi il pc..........:D :D Per il mio uso (giochi e film) finora va benissimo e spero continui così........ ;)
Si avvicina l'estate e mi interessava una conf usabile anche a temperature più alte, mi ero stancato di prove continue di OC, non si riesce ad usare mai il pc alla fine........:read:

Adriano_87
29-05-2008, 09:22
in che senso "appoggiando un 80*80 sulla scheda grafica in modo che soffi aria verso il nb"?

rinnov questa discussione che è morta...e non ho avuto risposta :(

slime
29-05-2008, 09:58

Eccoti un esempio .............

http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/th_20080418184048_mod.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200804/20080418184048_mod.jpg)

Puoi fermarla con delle fascette da elettricista sui cavi intorno o farti una staffetta artigianale dal case...........

Super milo
30-05-2008, 20:40

Azz, scusa, è che imageshack non mi andava e avevo lasciato perdere insieme a una miriade di parolacce e bestemmie:D :D

http://img104.imageshack.us/img104/1390/p5170024fe3.th.jpg (http://img104.imageshack.us/my.php?image=p5170024fe3.jpg)

Re-voodoo
02-06-2008, 18:25
dopo una lunga pausa di overclock sono ritornato un po a divertirmi, ho flashato l'ultimo bios fornito da dfi e devo dire cha almeno questo riparte senza resettare il bios con qualsiasi impostazione.

Ora la cosa che mi rende un po perplesso è per il fatto che non mi accetta i divisori delle ram, qualunque metto in linked mi da errore e mi fa ritornare sul bios, capita anche a voi???

Re-voodoo
02-06-2008, 18:57
anzi facendo alcune prove non sono i divisori a non andare ma sono le mie ram che essendo 8500 la scheda madre non le accetta sopra i 1000mhz

Re-voodoo
02-06-2008, 19:19
con questo ultimo bios non riesco a fare andare le ram sopra i 1000 mhz per il resto ok.

Re-voodoo
02-06-2008, 19:39
anche con il C21 non riesco a impostare le ram a 1066mhz come dovrebbero stare di normale.

un informazione nella sezione del bios cpu features cosa è che dovevo tenere disabilitato???

Re-voodoo
04-06-2008, 17:42
non ci sto capendo più niente ma le mie ram non riescono più ad arrivare alla frequenza standard, ho provato di tutto ma non ci riesco, ora provo a rimettere il bios 521 e vediamo cosa succede.

slime
05-06-2008, 08:00
non ci sto capendo più niente ma le mie ram non riescono più ad arrivare alla frequenza standard, ho provato di tutto ma non ci riesco, ora provo a rimettere il bios 521 e vediamo cosa succede.

Su quali slot hai le ram? Se le hai sugli arancioni prova a spostarli sui gialli........ non è da escludere che le ram possano avere qualche problema. Ultimamente molti kit ballistix fanno capricci.........:rolleyes:

mondino
05-06-2008, 10:46
Su quali slot hai le ram? Se le hai sugli arancioni prova a spostarli sui gialli........ non è da escludere che le ram possano avere qualche problema. Ultimamente molti kit ballistix fanno capricci.........:rolleyes:

Non gufare... :mad:

Re-voodoo
05-06-2008, 10:57

ho provato su entrambi ma non partono, ora stasera provo il 521 e vedo se cambia. visto sono arrivato a 1200mhz con quel bios

Re-voodoo
05-06-2008, 10:58
Non gufare... :mad:

^^

Golfer
05-06-2008, 15:27
Ragazzi, purtroppo i problemi iniziano pure a me :mad:

è da un paio di giorni, che il bios si mette a bippare...

Prima fa un bip lunghissimo, e poi si riavvia... Dopo che si è riavviato, rincomincia a fare dei bip lunghi, all'infinito...

Allora devo riavviare e riavviare a mano finchè non riparte, un mio amico mi ha detto di provare con 1 solo banco... li ho provati tutti e 2 in singolo ma niente da fare.. bippa sempre... Le ram sono sugli slot arancioni, e quando bippa, sul LCD per la risoluzione dei problemi c'è scritto C1, e sul manuale non ho trovato niente...

Aiuti?

slime
05-06-2008, 15:47
Ragazzi, purtroppo i problemi iniziano pure a me :mad:

è da un paio di giorni, che il bios si mette a bippare...

Prima fa un bip lunghissimo, e poi si riavvia... Dopo che si è riavviato, rincomincia a fare dei bip lunghi, all'infinito...

Allora devo riavviare e riavviare a mano finchè non riparte, un mio amico mi ha detto di provare con 1 solo banco... li ho provati tutti e 2 in singolo ma niente da fare.. bippa sempre... Le ram sono sugli slot arancioni, e quando bippa, sul LCD per la risoluzione dei problemi c'è scritto C1, e sul manuale non ho trovato niente...

Aiuti?

C1= RAM difettosa........... prova su un altro PC però penso che la ram sia andata........

Golfer
05-06-2008, 15:53
C1= RAM difettosa........... prova su un altro PC però penso che la ram sia andata........

Ma mi pare strano che siano partiti TUTTI e 2 i Banchi :mbe:

è strano xkè poi quando parte il PC, funziona alla perfezione... tutti e 2Gb Windows li vede... non ho Crash... niente ho...

slime
05-06-2008, 15:54
Ma mi pare strano che siano partiti TUTTI e 2 i Banchi :mbe:

La cosa può accadere......... per quello ti dicevo di provarle su un altro pc.......

Golfer
05-06-2008, 16:04
La cosa può accadere......... per quello ti dicevo di provarle su un altro pc.......

Bom.. mi basta provare altre RAM sulla mobo, e vediamo che succede :D

Re-voodoo
05-06-2008, 23:18
per il problema mio si risolve con il bios, non capisco come mai ma con il 723 e il 521 vanno alla grande boooooo.

slime
06-06-2008, 10:09
per il problema mio si risolve con il bios, non capisco come mai ma con il 723 e il 521 vanno alla grande boooooo.

Il 521 è il miglior bios che DFI abbia tirato fuori per questa mobo. Ha solo il BUG del rilevamento delle temp del procio ma è recuperabile con l'opzione da bios. Il 723 invece è sempre stato un "aborto" di bios ed è strano che ti funzioni bene.......... Con gli ultimi bios anch'io avevo difficoltà a far andare le ram a 1200 Mhz.......... Tutt'ora ho ancora questa mobo montata in un altro pc con delle OCZ a 800 Mhz e va benissimo...........

Re-voodoo
06-06-2008, 11:26
Il 521 è il miglior bios che DFI abbia tirato fuori per questa mobo. Ha solo il BUG del rilevamento delle temp del procio ma è recuperabile con l'opzione da bios. Il 723 invece è sempre stato un "aborto" di bios ed è strano che ti funzioni bene.......... Con gli ultimi bios anch'io avevo difficoltà a far andare le ram a 1200 Mhz.......... Tutt'ora ho ancora questa mobo montata in un altro pc con delle OCZ a 800 Mhz e va benissimo...........

forse mi son sbagliato, non ricordo bene cmq il 521 mi sembra il migliore ^^

Golfer
06-06-2008, 15:31
Allora ragazzi..
ho messo altri 2 banchi di RAM, delle Nanya ke funzionavano perfettamente, e mi ha dato sempre il problema C1, allora ho provato a fare un Clear Cmos, ma nulla è cambiato... Ho così deciso di rimettere le CellShock... niente, manco bippava... Ho messo 1 CellShock, nessun bip.... allora ho messo le 2 Nanya, pure qui nessun segno di vita, mobo sempre bloccata su 88 e niente bip... Infine ho messo solo 1 banco di Nanya nel primo slot, e ora è partito...

Morale della favola, ora sto con 512Mb di RAM e sono incazzato nero... se qualcuno vuole una mobo a pezzi me lo faccia sapere...

Golfer
07-06-2008, 15:48
Oggi ho provato a fare una cosa...

Ho pulito i contatti della RAM con i bastoncini delle orecchie e un po' d'alcool... Ho soffiato dentro agli slot delle RAM, e tutto è partito :D :D :D :D

Volete vedere che era la polvere :sofico: :sofico:

slime
07-06-2008, 17:58
Oggi ho provato a fare una cosa...

Ho pulito i contatti della RAM con i bastoncini delle orecchie e un po' d'alcool... Ho soffiato dentro agli slot delle RAM, e tutto è partito :D :D :D :D

Volete vedere che era la polvere :sofico: :sofico:

Meglio così.........:D

Re-voodoo
10-06-2008, 22:09
per fare lo sli con questa scheda madre ho visto che bisogna tenere le schede nel primo e nello slot centrale, ho visto che devo anche collegare i due connettori da 12v sulla scheda, ma è proprio necessario collegarli entrambi???

slime
10-06-2008, 22:22
per fare lo sli con questa scheda madre ho visto che bisogna tenere le schede nel primo e nello slot centrale, ho visto che devo anche collegare i due connettori da 12v sulla scheda, ma è proprio necessario collegarli entrambi???

Se hai un sistema occato e vuoi dare un pò di brio anche alle vga i due connettori floppy supplementari sulla mobo vanno collegati, assicurano maggiore stabilità al sistema.......... Devi solo munirti di 2 adattatori molex-> floppy che trovi a pochi euro in un qualsiasi negozio del settore........;)

Re-voodoo
10-06-2008, 22:31
Se hai un sistema occato e vuoi dare un pò di brio anche alle vga i due connettori floppy supplementari sulla mobo vanno collegati, assicurano maggiore stabilità al sistema.......... Devi solo munirti di 2 adattatori molex-> floppy che trovi a pochi euro in un qualsiasi negozio del settore........;)

però non mettendo la seconda scheda nel terzo slot pcix pensavo che ne bastasse solo 1 di connettori 12v, credevo che l'altro servisse solo per il terzo slot.

slime
11-06-2008, 09:11
però non mettendo la seconda scheda nel terzo slot pcix pensavo che ne bastasse solo 1 di connettori 12v, credevo che l'altro servisse solo per il terzo slot.

L'alimentazione aggiuntiva è solo per lo sli.....

Super milo
11-06-2008, 16:10
L'alimentazione aggiuntiva è solo per lo sli.....

Si, ma questa è una cosa che sinceramente non capisco: per fare lo sli bisogna mettere le schede grafiche nel primo e nel secondo slot pci-e, ma i connettori di alimentazione per floppy sono nel primo e nel terzo slot:wtf: :wtf:

slime
11-06-2008, 17:07
Si, ma questa è una cosa che sinceramente non capisco: per fare lo sli bisogna mettere le schede grafiche nel primo e nel secondo slot pci-e, ma i connettori di alimentazione per floppy sono nel primo e nel terzo slot:wtf: :wtf:

E' semplicemente un layout elettrico scelto da DFI........ probabilmente ha scelto quella disposizione per creare meno problemi/interferenze con le piste sulla mobo.......... in linea di massima sul manuale si consiglia di connetterli entrambi e personalmente in caso di SLI io li collegherei.......;)

Re-voodoo
11-06-2008, 17:11
E' semplicemente un layout elettrico scelto da DFI........ probabilmente ha scelto quella disposizione per creare meno problemi/interferenze con le piste sulla mobo.......... in linea di massima sul manuale si consiglia di connetterli entrambi e personalmente in caso di SLI io li collegherei.......;)

speriamo sia per quello, perchè come disposizione per collegarli fa veramente ridere, mi sto facendo il cavo personalizzato per collegarli entrambi :D

mondino
12-06-2008, 09:40
Io li ho collegati entrambi. fortunatamente il cavo era incluso nella confezione del Tagan... :D

Re-voodoo
13-06-2008, 11:21
Allora ho il seguente problema:

Mi son preso tutta la roba che ho in firma, ho provato tutti i bios da quelli beta a quelli ufficiali, ma il problema che ho rimane ed è il seguente.

Inizio a fare overclock aumento il bus del processore fino a 360 mhz x 10 anche più e regge tranquillamente con memorie al di sotto dei 1000mhz usandi i divisori.

Il problema arriva quando io supero i 1000mhz con le ram e li non parte, che il procio sia a 3000mhz oppure a 2500mhz, aumeto voltaggi del vtt, delle ram, del nb, ma niente non riesco a superare i 1000mhz con le ram.

cosa puo essere??

non sono le ram avendole cambiate, una volta arrivavo a 1200mhz con le ram ma ora niente

dite che sia da rma??

slime
13-06-2008, 15:23
Allora ho il seguente problema:

Mi son preso tutta la roba che ho in firma, ho provato tutti i bios da quelli beta a quelli ufficiali, ma il problema che ho rimane ed è il seguente.

Inizio a fare overclock aumento il bus del processore fino a 360 mhz x 10 anche più e regge tranquillamente con memorie al di sotto dei 1000mhz usandi i divisori.

Il problema arriva quando io supero i 1000mhz con le ram e li non parte, che il procio sia a 3000mhz oppure a 2500mhz, aumeto voltaggi del vtt, delle ram, del nb, ma niente non riesco a superare i 1000mhz con le ram.

cosa puo essere??

non sono le ram avendole cambiate, una volta arrivavo a 1200mhz con le ram ma ora niente

dite che sia da rma??

Con quelle ram per andare oltre i 1000 devi dare volt......... montano i D9GKX e sono assetate di corrente. Tieni presente che fino a 2,38 da bios sei tranquillo (con una ventolina aggiuntiva sui dissi delle ram), oltre non andare perchè i 680 hanno il pessimo vizio di bruciare le ram. Quando avevo la DFI avevo grosse difficoltà ad andare con le ram a 1200 Mhz........ Prova a stare intorno ai 1142Mhz che non è un numero sparato a caso ma è la frequenza massima a cui i chipset 680 possono/potrebbero lavorare sulle ram........
Inoltre il problema sul moltiplicatore/divisore ram non è da sottovalutare. Ci sono buchi di fsb dove divisori strani non funzionano. Per la tua cpu io proverei un 400x9 che sempre 3,6 Ghz sono ma avresti meno problemi con i divisori per la ram.......... potresti anche tentare un 450x8 con ram in sincrono a 900 Mhz con Command Rate 1T invece che 2T, la banda passante in lettura aumenta in maniera imbarazzante, anche un pelo di più che a tenerle a 1200Mhz..... Il vantaggio delle frequenze alte sulle ram è solo sulla copia/scrittura ram e guadagni qualcosa sulla latenza.........

Golfer
13-06-2008, 15:41
Allora ragazzi... oggi la mia mobo mi ha ufficialmente abbandonato...

Sono tornato a casa, e mi ha dato ancora l'errore C1, dopo svariati riavvii, non ha voluto saperne di ripartire.. cambiato RAM, nessun Bip, poi Clear Cmos e tolto la batteria per 10 minuti, e quando ho riacceso, mi ha bippato, ma poi si fermava sempre a 7F...

Lunedì la rispedisco indietro, e non la rivoglio più indietro...

Re-voodoo
13-06-2008, 16:41
Con quelle ram per andare oltre i 1000 devi dare volt......... montano i D9GKX e sono assetate di corrente. Tieni presente che fino a 2,38 da bios sei tranquillo (con una ventolina aggiuntiva sui dissi delle ram), oltre non andare perchè i 680 hanno il pessimo vizio di bruciare le ram. Quando avevo la DFI avevo grosse difficoltà ad andare con le ram a 1200 Mhz........ Prova a stare intorno ai 1142Mhz che non è un numero sparato a caso ma è la frequenza massima a cui i chipset 680 possono/potrebbero lavorare sulle ram........
Inoltre il problema sul moltiplicatore/divisore ram non è da sottovalutare. Ci sono buchi di fsb dove divisori strani non funzionano. Per la tua cpu io proverei un 400x9 che sempre 3,6 Ghz sono ma avresti meno problemi con i divisori per la ram.......... potresti anche tentare un 450x8 con ram in sincrono a 900 Mhz con Command Rate 1T invece che 2T, la banda passante in lettura aumenta in maniera imbarazzante, anche un pelo di più che a tenerle a 1200Mhz..... Il vantaggio delle frequenze alte sulle ram è solo sulla copia/scrittura ram e guadagni qualcosa sulla latenza.........

il problema che a 1000mhz mi stanno a 4 4 4 10 mentre a 1020mhz non mi partono nemmeno a 5 5 5 18

Adriano_87
13-06-2008, 16:42
ho 2 xxx 8600 gt in sli...che soluzioni potrei adottare per dissipare calore da queste 2 schede?

slime
13-06-2008, 20:35
il problema che a 1000mhz mi stanno a 4 4 4 10 mentre a 1020mhz non mi partono nemmeno a 5 5 5 18

Non è un problema di frequenza ma di divisori............ con fsb a 360 probabilmente 1020 gli sono indigesti............ prova ad esempio 1080.........

Re-voodoo
14-06-2008, 00:32
Non è un problema di frequenza ma di divisori............ con fsb a 360 probabilmente 1020 gli sono indigesti............ prova ad esempio 1080.........

per provare ho fatto anche il sincrono ed ho messo pure 1066 ma niente.

slime
14-06-2008, 08:15
per provare ho fatto anche il sincrono ed ho messo pure 1066 ma niente.

Ma le ram sono nuove, usate o di ritorno da RMA? A 1066 dovrebbero andare ad occhi chiusi e con timing tiratissimi........:rolleyes:

Adriano_87
14-06-2008, 09:26
ho 2 xxx 8600 gt in sli...che soluzioni potrei adottare per dissipare calore da queste 2 schede?

up

Adriano_87
17-06-2008, 12:07

up

Re-voodoo
17-06-2008, 19:36

non mi sembra il thrend giusto, prova a chiedere nella sezione schede video

Super milo
18-06-2008, 11:04
Approssimativamente quanti volt reali dovrei dare al NB per tenere un fsb stabile a 400MHz (400x9=3600)?

miso
18-06-2008, 14:13
Con 1,37 da SG io tengo 400 fsb e 4gb di ram( che richiedono un bel po' di overvolt in più). Con 2gb e 400 fsb mi bastavano 1,23.

Super milo
18-06-2008, 18:15
Con 1,37 da SG io tengo 400 fsb e 4gb di ram( che richiedono un bel po' di overvolt in più). Con 2gb e 400 fsb mi bastavano 1,23.

Solamente?? Io devo dargli 1.45V per tenerlo stabile (sempre rilevati con SG) e ho 2gb di ram. Probabilmente il quad-core richiede più volt al northbridge.

slime
18-06-2008, 20:37
Solamente?? Io devo dargli 1.45V per tenerlo stabile (sempre rilevati con SG) e ho 2gb di ram. Probabilmente il quad-core richiede più volt al northbridge.

Yes........... il quad ciuccia più corrente e mette in crisi anche il NB......... se hai una ventola che raffredda il dissi del NB quel voltaggio è tranquillo........;)

Super milo
18-06-2008, 21:36
Yes........... il quad ciuccia più corrente e mette in crisi anche il NB......... se hai una ventola che raffredda il dissi del NB quel voltaggio è tranquillo........;)

OK è che come valore mi sembrava un po' alto, tanto le temperature non hanno mai superato i 57° con NB a 1.45V con (400x9=3600Mhz), e i 60 con NB a 1.47 (428x9=3850MHz); ho una FX08-3000:ciapet: :D

Ps: adesso forse vedrò di prendermi un monitor 1920x1200 e farmi uno sli di 8800 GTS 512, dato che mi garantirebbero maggiori prestazioni di una gtx280 e mi consterebbe solo 160euri:fagiano:

miso
19-06-2008, 08:29
Qualcuno sa dirmi se utilizzando la VGA nel secondo slot pcie ce una perdita di prestazioni (anche minima) rispetto al primo slot? Ho cercato dei test comparativi ma non ho trovatu nulla.

Re-voodoo
19-06-2008, 09:55
Qualcuno sa dirmi se utilizzando la VGA nel secondo slot pcie ce una perdita di prestazioni (anche minima) rispetto al primo slot? Ho cercato dei test comparativi ma non ho trovatu nulla.

non credo visto che per fare lo sli serve il secondo slot. e cmq guarda sul manuale che quello a 8x è il terzo se non sbaglio.

miso
19-06-2008, 10:42
non credo visto che per fare lo sli serve il secondo slot. e cmq guarda sul manuale che quello a 8x è il terzo se non sbaglio.

Non mi riferisco alla velocità dello slot pcie ma ad eventuali altri fattori perchè credo che tutti i possessori di questa scheda sappiano come sono distribuite le linee pcie sui vari slot :p

slime
19-06-2008, 14:15
Non mi riferisco alla velocità dello slot pcie ma ad eventuali altri fattori perchè credo che tutti i possessori di questa scheda sappiano come sono distribuite le linee pcie sui vari slot :p

Problemi di prestazioni nessuno, anzi usando il secondo slot qualcuno è riuscito ad abbassare un pelo il voltaggio del NB e restare lo stesso stabile. L'unico inconveniente è che con alcuni bios se si ha una creative X-FI installata e si usa la vga sul secondo slot con i film e i giochi l'audio gracchia........

fdadakjli
19-06-2008, 14:17
Problemi di prestazioni nessuno, anzi usando il secondo slot qualcuno è riuscito ad abbassare un pelo il voltaggio del NB e restare lo stesso stabile. L'unico inconveniente è che con alcuni bios se si ha una creative X-FI installata e si usa la vga sul secondo slot con i film e i giochi l'audio gracchia........

già... ;)
ciao slime...come ti va??? tutto bene???

Super milo
19-06-2008, 14:40

Esatto (sembra la mia descrizione personale):D . Per risolvere il problema dei gracchi (che a me si presentava con la scheda audio integrata) è bastato solamente flashare l'ultimo bios disponibile;)
Speriamo che lo sli non mi dia problemi sotto questi punti di vista (voltaggi e monate varie) :bsod:
Forse tra il primo e il secondo slot ci possono essere delle differenze microscopiche data la maggior lunghezza delle piste.

slime
19-06-2008, 14:42
già... ;)
ciao slime...come ti va??? tutto bene???

Ciao carissimo, tranne lo stress da lavoro tutto bene..........:D è una vita che non ci si sente.......... che combini di bello?
Dalla tua firma sembra che tu ti stia divertendo parecchio......... :D :D :D

fdadakjli
19-06-2008, 14:45
Ciao carissimo, tranne lo stress da lavoro tutto bene..........:D è una vita che non ci si sente.......... che combini di bello?

nulla di che... :p
stress...a chi lo dici...non vedo l'ora che arrivino le ferie... :asd:

Re-voodoo
19-06-2008, 21:59

da quanto vedo hai sempre pc di prima categoria ^^

Super milo
20-06-2008, 12:23

da quanto vedo hai sempre pc di prima categoria ^^

A me più di tutto mi fanno gola quei 5.3 GHz :sob:

Golfer
20-06-2008, 15:51
A me più di tutto mi fanno gola quei 5.3 GHz :sob:

Ma tanto non è vero, lo mette solo per far scena :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

fdadakjli
20-06-2008, 18:53
Ma tanto non è vero, lo mette solo per far scena :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

ciao caro... :)
esattamente...hai ragione...quello è il max che ho provato...daily sto a 4.9GHz 1.55v [426x11.5]...con la Dreadnought spero in un daily a 5GHz :p

Golfer
21-06-2008, 15:37
ciao caro... :)
esattamente...hai ragione...quello è il max che ho provato...daily sto a 4.9GHz 1.55v [426x11.5]...con la Dreadnought spero in un daily a 5GHz :p

eh ma 5.3GHz rimangono comunque pochi :O

Per te un 6Ghz in Daily è il minimo :read:

:D:D:D:D

CoD3x
24-06-2008, 16:28
Ragazzi ho questo problema se qlk riuscisse ad aiutarmi mi farebbe un grosso favore...Dopo aver acceso il pc la mobo si ferma su 75 dopo qlk istante effettua il backup del cmos e mi da errore CF....sapete di cosa si possa trattare?Grazie

CoD3x
24-06-2008, 16:52
Non vorrei sbagliarmi ma probabilmente si è rotto lhard disk...nn so come, nn so qnd, nn so perche...pero' sono entrato nel bios ed ho visto se me lo riconosceva...ma nn lo segna!Per sicurezza ho anke provato ad inserire al riavvio del pc il cd di windows ma mi qnd vado a fare il ripristino mi dice di controllare se i cavi siano collegati...che ne pensate?

miso
26-06-2008, 11:54
Ho un problema con il voltaggio del NB: quando lo imposto a valori superiori a 1.51 (da bios) dopo aver premuto yes per il riavvio il pc non fa il boot ma si blocca, schermo spento e il display della scheda resta completamente acceso.
Unica soluzione e resettare il bios.
Qualcuno ha idea di come risolverlo? Aggiornare all ultimo bios non ha cambiato la cosa.

slime
26-06-2008, 14:07
Ho un problema con il voltaggio del NB: quando lo imposto a valori superiori a 1.51 (da bios) dopo aver premuto yes per il riavvio il pc non fa il boot ma si blocca, schermo spento e il display della scheda resta completamente acceso.
Unica soluzione e resettare il bios.
Qualcuno ha idea di come risolverlo? Aggiornare all ultimo bios non ha cambiato la cosa.

E' un problema noto con tutti gli ultimi bios. Se hai bisogno di voltaggi superiori a 1,51V devi fare così:

1. Metti tutto a default, salva i settaggi e riavvia
2. Aumenta il voltaggio NB (e solo quello) al voltaggio che ti interessa oltre i 1,51V, salva i settaggi e riavvia
3. Rientra nel bios e setta gli altri parametri per l'OC.

In questa maniera dovrebbe funzionare. Ricorda che se avrai bisogno di aumentare ulteriormente il NB o comunque se devi giocare con valori superiori a 1,51V devi ripetere la procedura. Se invece il settaggio rimane invariato (ad esempio metti 1,55) e non hai bisogno di variarlo puoi giocare con gli altri parametri senza problemi. ;)

miso
27-06-2008, 08:06
E' un problema noto con tutti gli ultimi bios. Se hai bisogno di voltaggi superiori a 1,51V devi fare così:

1. Metti tutto a default, salva i settaggi e riavvia
2. Aumenta il voltaggio NB (e solo quello) al voltaggio che ti interessa oltre i 1,51V, salva i settaggi e riavvia
3. Rientra nel bios e setta gli altri parametri per l'OC.

In questa maniera dovrebbe funzionare. Ricorda che se avrai bisogno di aumentare ulteriormente il NB o comunque se devi giocare con valori superiori a 1,51V devi ripetere la procedura. Se invece il settaggio rimane invariato (ad esempio metti 1,55) e non hai bisogno di variarlo puoi giocare con gli altri parametri senza problemi. ;)

Oggi provo, grazie mille per la spiegazione :)

voltalex
02-07-2008, 13:09
Ciao raga, sto cercando di rimettere in vita questa mobo che mi ha dato un amico, dopo una schermata blu, al riavvio mi da sul display il codice 88,probabilmente non e' il numero dell'errore, in quanto potrebbero essere i led del display tutti accesi,mi rimane schermo nero e senza nessun beep. Ho provato a sostituire procio,ram, ali, vga.....tutto, ma anche senza hardware, con solo l'ali, mi da sempre quel codice.

qualche soluzione? grazie a tutti

alexultra
06-07-2008, 16:44
scusate una domanda ma siccome il caldo qui inzia a picchiare forte ho la scheda sui 55 gradi fissi e giacando anche 60 mi devo preoccupare ? :mbe:

fdadakjli
06-07-2008, 16:55
scusate una domanda ma siccome il caldo qui inzia a picchiare forte ho la scheda sui 55 gradi fissi e giacando anche 60 mi devo preoccupare ? :mbe:

60°c in full in estate ci possono stare...
hai qualche ventola a raffreddare il dissi del chipset o è passivo???

alexultra
06-07-2008, 18:07
speravo mi rispondessi :D ... grande delly :Prrr: .. sempre disponibile ... no il dissi è passivo ... ma a che temperatura bisogna iniziare a preoccuparsi ?? perche io volevo mettergli na ventolina sul dissi con quel congegno che hanno messo a disposizione ma da sopra toccherebbe il dissipatore cpu e dal basso si formerebbe uno strano circolo d'aria spingendo sul dissipatore o no ?

fdadakjli
06-07-2008, 18:15
speravo mi rispondessi :D ... grande delly :Prrr: .. sempre disponibile ... no il dissi è passivo ... ma a che temperatura bisogna iniziare a preoccuparsi ?? perche io volevo mettergli na ventolina sul dissi con quel congegno che hanno messo a disposizione ma da sopra toccherebbe il dissipatore cpu e dal basso si formerebbe uno strano circolo d'aria spingendo sul dissipatore o no ?

l'ideale sarebbe stare tra i 50 e i 55°c... :)
cmq la tua temp considerando che sei senza ventola è più che nella norma...
il dissi l'hai montato con la scritta "LANPARTY" al contrario??? se si buttaci sopra una ventolina e via...
io la tenevo semplicemente appoggiata in questo modo... ;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080706191446_PICT5792small.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080706191446_PICT5792small.JPG)

alexultra
06-07-2008, 18:25
si montato con la scritta al contrario unico problemino che tra il dissipatore cpu e quello della scheda madre è troppo poco lo spazio e la stessa cosa vale per la distanza con la scheda video ... considera che ho dovuto togliere una 8800 perche le temperature non si controllavano davvero ....... :stordita:

sonZ
10-07-2008, 01:46
ciao a tutti dopo parecchio tempo di assenza ritorno sul 3d ufficiale, dove avevo trovato vari consigli utili (grazie mille anche a delly) per portare il l'e6600 su di frequenza. (intorno a pag 70..)

ero riuscito ad arrivare @3400(375x9) in modo abbastanza stabile.
posto uno screen:
http://img178.imageshack.us/img178/2130/2ocke6600orthossuperpi2gq2.th.jpg (http://img178.imageshack.us/my.php?image=2ocke6600orthossuperpi2gq2.jpg)

dopo questo risultato volevo salire verso i 3600 almeno per prova, ma da quel momento li crashava win o con bsod o con il "blocco" di tutto appena si avviava win(desktop), anche riportando le impostazioni @default.

ho formattato e reisntallato (xp sp3) e adesso se provo a overclokkare anche solo @2700 si inchioda. non da bsod, ma semplicemente quando finisce di caricare win e si vede il desktop(carica i prog e la barra di win) si blocca. non è una questione di voltaggi penso perchè ho provato a metteli alti apposta per una freq @2700.

bios a18, gia resettato + volte la cmos, e provato a reimpostare i parametri senza usare il cmos reloaded.

non penso sia la vga con bios flashato a dare il problema..

IDEE?
grazie a tutti

@delly spero non me ne vorrai per l'inattività su hwbot quando mi avevi fatto iscrivere tempo addietro..:(

massimovasche
10-07-2008, 12:30
Ciao raga, un consiglio; ho cambiato CPU su questa magnifica skeda: prima avevo un E 6700 (400x9) con 1,47 di Vcore, sul NB 1,54, SB 1,55, HT 1,37, VTT 1,40. Adesso ho messo un E 8400 (450x9) con 1,30 di Vcore.
Volevo sapere se posso/devo abbassare i voltaggi di NB, SB, HT, VTT, o lasciarli come prima per rimanere stabile.

Grazie a tutti ciao:)

Super milo
10-07-2008, 13:20
.:EDIT:.
IDEE?
grazie a tutti

Anche io avevo un problema simile una volta cioè il sistema freezava all'avvio di windows (vista 32) se il processore era in overclock. Capii ben presto però che era un problema software e non hardware, infatti mi accorsi che era l'ntune a far frezzare il sistema, quindi lo disinstallai e non ebbi più alcun problema;)
Ciao raga, un consiglio; ho cambiato CPU su questa magnifica skeda: prima avevo un E 6700 (400x9) con 1,47 di Vcore, sul NB 1,54, SB 1,55, HT 1,37, VTT 1,40. Adesso ho messo un E 8400 (450x9) con 1,30 di Vcore.
Volevo sapere se posso/devo abbassare i voltaggi di NB, SB, HT, VTT, o lasciarli come prima per rimanere stabile.

Grazie a tutti ciao:)

Teoricamente dovresti addirittura alzarli dato che adesso lavori con un fsb maggiore:D Tuttavia se sei stabile così, tienili con quei valori che sono pienamente nella norma;)

slime
10-07-2008, 22:26
Teoricamente dovresti addirittura alzarli dato che adesso lavori con un fsb maggiore:D Tuttavia se sei stabile così, tienili con quei valori che sono pienamente nella norma;)

Quoto, se sei stabile e non hai temp elevate sul NB sei OK........ ;)

sonZ
11-07-2008, 03:38
Anche io avevo un problema simile una volta cioè il sistema freezava all'avvio di windows (vista 32) se il processore era in overclock. Capii ben presto però che era un problema software e non hardware, infatti mi accorsi che era l'ntune a far frezzare il sistema, quindi lo disinstallai e non ebbi più alcun problema;)

quindi in ogni caso dovrebbe essere una cosa a livello software? ntune non dovrei averlo, ameno che non sia integrato in nPerformance. uso rivatuner.

potrebbe essere qualche altro software che fa conflitto? il pc è apparentemente pulito.

thanks in advance

slime
11-07-2008, 08:18
quindi in ogni caso dovrebbe essere una cosa a livello software? ntune non dovrei averlo, ameno che non sia integrato in nPerformance. uso rivatuner.

potrebbe essere qualche altro software che fa conflitto? il pc è apparentemente pulito.

thanks in advance

I 4Gb di mem li hai sempre avuti? Anche a default potresti avere problemi con 4 moduli installati........ prova a toglierne 2......... se il sistema va, anche a default con 4 moduli devi dare + volt al NB.
4 moduli sono più onerosi da gestire..........

massimovasche
11-07-2008, 12:28
[/QUOTE]Teoricamente dovresti addirittura alzarli dato che adesso lavori con un fsb maggiore:D Tuttavia se sei stabile così, tienili con quei valori che sono pienamente nella norma;)[/QUOTE]

Quoto, se sei stabile e non hai temp elevate sul NB sei OK........ ;)

Grazie per le risposte raga; stabile sò stabile, però sul NB ho temperature da bistecchiera, pure che ho messo due ventole 6x6 sul dissi, cambiato pasta sul chip ecc.... ecc..
Riesco ad avere temp accettabili (intorno a 50°-53° in IDLE) sul NB se metto 1,48 da BIOS (1,36 reali) però mi sà che è un pò bassino, che dite???

fdadakjli
11-07-2008, 12:31
@delly spero non me ne vorrai per l'inattività su hwbot quando mi avevi fatto iscrivere tempo addietro..:(

ma figurati... :D

slime
11-07-2008, 14:23
Grazie per le risposte raga; stabile sò stabile, però sul NB ho temperature da bistecchiera, pure che ho messo due ventole 6x6 sul dissi, cambiato pasta sul chip ecc.... ecc..
Riesco ad avere temp accettabili (intorno a 50°-53° in IDLE) sul NB se metto 1,48 da BIOS (1,36 reali) però mi sà che è un pò bassino, che dite???

Il consiglio è, se non hai spazio, di mettere una ventola da 80x80 o 92x92 poggiata sulla vga che soffia aria verso il NB......... Per il voltaggio puoi provare ad abbassare salvo verificare la stabilità del sistema..........

fdadakjli
11-07-2008, 14:26
Il consiglio è, se non hai spazio, di mettere una ventola da 80x80 o 92x92 poggiata sulla vga che soffia aria verso il NB......... Per il voltaggio puoi provare ad abbassare salvo verificare la stabilità del sistema..........

ciao Slime...quoto...:)

slime
11-07-2008, 14:54
ciao Slime...quoto...:)

Ciao delly, come procede la foxconn? Arriverà? Che tentazione quella mobo........ :D

fdadakjli
11-07-2008, 14:58
Ciao delly, come procede la foxconn? Arriverà? Che tentazione quella mobo........ :D

eh si...speriamo...
in swiss il mio rivenditore mi ha detto che dovevano arrivare questa settimana...siamo a venerdi...:rolleyes:
speriamo nella prox ormai... :sofico:

slime
11-07-2008, 15:04
eh si...speriamo...
in swiss il mio rivenditore mi ha detto che dovevano arrivare questa settimana...siamo a venerdi...:rolleyes:
speriamo nella prox ormai... :sofico:

Prezzo su strada? Visto che le DDR3 sono in calo potrei farci un pensierino........:D :D :D

fdadakjli
11-07-2008, 15:12
Prezzo su strada? Visto che le DDR3 sono in calo potrei farci un pensierino........:D :D :D

330/350€...così mi ha detto... ;)

sonZ
11-07-2008, 17:10
Ciao a tutti,grazie x i consigli..
@slime i4gb li ho sempre avuti dal primo boot e han sempre filato liscio, ma provo tanto non mi costa niente!

alla fine dallo shot sopra andavo bene contando che i voltaggi erano bassi, se provo a mettere300x9 con nb1.5 vcore1.5 ltd1.37 e vtt1.44 crasha lo stesso..e sono voltaggi alti x un300x9,questo m fa pensare che c siano problemi a livello di sw...ma magari si è fritto qualcosa o altro..

che dite? Formatto reinstallando solo i driver e provo se crasha..?

@delly sei il sensei dell'oc

grazie a tutti

massimovasche
11-07-2008, 17:18
@delly
@slime

Ok grazie, siete sempre i soliti; gajjjardisssimi:D

P.S. Questa skeda imho è massiccia come una roccia;) Divora le ram, parte sempre, si fa maltrattare, è proprio come la vecchia striker eh, eh:fagiano:

slime
11-07-2008, 17:26
Ciao a tutti,grazie x i consigli..
@slime i4gb li ho sempre avuti dal primo boot e han sempre filato liscio, ma provo tanto non mi costa niente!

alla fine dallo shot sopra andavo bene contando che i voltaggi erano bassi, se provo a mettere300x9 con nb1.5 vcore1.5 ltd1.37 e vtt1.44 crasha lo stesso..e sono voltaggi alti x un300x9,questo m fa pensare che c siano problemi a livello di sw...ma magari si è fritto qualcosa o altro..

che dite? Formatto reinstallando solo i driver e provo se crasha..?

@delly sei il sensei dell'oc

grazie a tutti

Certi FSB sono "sgraditi" al 680......... per fare delle prove metti un 7x400 con le ram rilassate come timing...........

sonZ
11-07-2008, 17:52
Certi FSB sono "sgraditi" al 680......... per fare delle prove metti un 7x400 con le ram rilassate come timing...........
Grazie slime, quando stacco a lavoro provo... In ogni caso tv sei più propenso a pensare che siamo parametri o problemi di importazioni più che qualcosa a livello sw che faccia bloccare win?
Perché prima di quel giorno che ero a375x9 e ho provato400x9 è morto..non vorrei aver flippato qualcosa..

grazie ancora

slime
11-07-2008, 21:21
Grazie slime, quando stacco a lavoro provo... In ogni caso tv sei più propenso a pensare che siamo parametri o problemi di importazioni più che qualcosa a livello sw che faccia bloccare win?
Perché prima di quel giorno che ero a375x9 e ho provato400x9 è morto..non vorrei aver flippato qualcosa..

grazie ancora

400x9 con E6600 inizia ad essere duretta.......... il problema potrebbe essere legato al processore........ Per i blocchi di win dopo poco tempo in OC al 90% si tratta di settaggi e basta........ tieni presente che per i voltaggi è importante il giusto equilibrio e non esagerare. OCca prima il procio lasciando le ram molto rilassate. Stabilizzando il procio passi alle ram......... Il 680 ha dei buchi nel FSB e certe frequenze il pc non parte o da problemi con qualsiasi settaggio........

sonZ
12-07-2008, 00:24
400x9 con E6600 inizia ad essere duretta.......... il problema potrebbe essere legato al processore........ Per i blocchi di win dopo poco tempo in OC al 90% si tratta di settaggi e basta........ tieni presente che per i voltaggi è importante il giusto equilibrio e non esagerare. OCca prima il procio lasciando le ram molto rilassate. Stabilizzando il procio passi alle ram......... Il 680 ha dei buchi nel FSB e certe frequenze il pc non parte o da problemi con qualsiasi settaggio........

si ricordo pagine addietro c'era una lista con determinati fsb che non digeriva, in ogni caso le ram le ho sempre lasciate con frequnze e voltaggi di fabbrica, all'oc delle ram pensavo di arrivarci dopo aver satbilizzato la cpu.
tra poco provo a 400x7 e posto le voci del bios voltaggi e cose varie =)

ah dimenticavo, grazie !

sonZ
12-07-2008, 02:30
ecco ho provato 400x7 con queste impostazioni e fa lo stesso problema, appena carica il desktop si inchioda.

cpu-vid = 1.32500v
cpu vid special = auto
cpu drive = strong
dram drive = weak
dram volt = 1.90v
nb volt = 1.32v provato anche 1.39v
sb volt = 1,52v
sb dual = 1,52v
ldt volt = 1.27v
vtt volt = 1,29v
gtl disable

fsb\mem = unlinked
fsb = 1600
fsb \ mem = 800
pci = 101
pci = 101
spp 200 / 250
ldt 5x
cpu bsel auto
cpu clock ratio 7x

fdadakjli
12-07-2008, 07:12
ecco ho provato 400x7 con queste impostazioni e fa lo stesso problema, appena carica il desktop si inchioda.

cpu-vid = 1.32500v
cpu vid special = auto
cpu drive = strong
dram drive = weak
dram volt = 1.90v
nb volt = 1.32v provato anche 1.39v
sb volt = 1,52v
sb dual = 1,52v
ldt volt = 1.27v
vtt volt = 1,29v
gtl disable

il voltaggio del NB è bassino...il valore "effettivo" in win è molto inferiore a quello applicato da bios...sali almeno sopra gli 1.5v da bios... :)

già che ci sei pure il vtt portalo su 1.35/1.4v... :)

p.s. che bios hai???

slime
12-07-2008, 07:55
Ciao sonZ, io ho ancora la DFI su un PC con questi settaggi e gira alla grande....... a suo tempo anche Mondino mise questi settaggi e non ebbe problemi con il suo E6600......... a limite prova.......;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18902619&postcount=1336

Chiaramente per le ram vedi i dati di "targa" delle tue per il voltaggio e timing.........

sonZ
12-07-2008, 13:58
il voltaggio del NB è bassino...il valore "effettivo" in win è molto inferiore a quello applicato da bios...sali almeno sopra gli 1.5v da bios... :)

già che ci sei pure il vtt portalo su 1.35/1.4v... :)

p.s. che bios hai???

ok provo delly grazie di tutto. il bios è l'A18, ma se salgo sopra ai 1,5v di nb nella voce "cpu drive strenght" devo mettere weak?

Ciao sonZ, io ho ancora la DFI su un PC con questi settaggi e gira alla grande....... a suo tempo anche Mondino mise questi settaggi e non ebbe problemi con il suo E6600......... a limite prova.......;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18902619&postcount=1336

Chiaramente per le ram vedi i dati di "targa" delle tue per il voltaggio e timing.........

perfetto mi ricodavo che tu e mondino avevevate l'e6600 e avevato postato vari settaggi, grandi. appena ho un attimo provo con questi settaggi e vediamo. le ram le lascio di targa a 5 5 5 15 1.80v 800mhz

ciao e grazie! a entrambi!

fdadakjli
12-07-2008, 14:13
ok provo delly grazie di tutto. il bios è l'A18, ma se salgo sopra ai 1,5v di nb nella voce "cpu drive strenght" devo mettere weak?

lascia strong... :)

sonZ
12-07-2008, 14:16
lascia strong... :)

provo ora, mantengo i voltaggi impostato sopra modificando nb e vtt e vediamo :D

fdadakjli
12-07-2008, 14:22
provo ora, mantengo i voltaggi impostato sopra modificando nb e vtt e vediamo :D

bene...speriamo di risolvere... :)

sonZ
12-07-2008, 14:26
bene...speriamo di risolvere... :)

niente, ho impostato 1.51v nb e 1.40v vtt ma si inchioda tutto appena carica... qui mi vien da pensare... prima che desse questi problemi di blocco se mettevo x dire 350*9 con voltaggi un pelo + alti di quelli default almeno me li teneva per un po, magari poi crashava lanciando orthos.. adesso invece va tutto in blocco non appena si tocca l'fsb...
cmq su CPU FEATURE --> PPM MODE ho messo DISABLE

fdadakjli
12-07-2008, 14:33
niente, ho impostato 1.51v nb e 1.40v vtt ma si inchioda tutto appena carica... qui mi vien da pensare... prima che desse questi problemi di blocco se mettevo x dire 350*9 con voltaggi un pelo + alti di quelli default almeno me li teneva per un po, magari poi crashava lanciando orthos.. adesso invece va tutto in blocco non appena si tocca l'fsb...

cmq su CPU FEATURE --> PPM MODE ho messo DISABLE

azz...strano... :(
fammi pensare un pò...

il PPM impostalo su native cmq...

sonZ
12-07-2008, 14:44
azz...strano... :(
fammi pensare un pò...

il PPM impostalo su native cmq...

ok metto native... potrebbe essere qualcosa a livello sw che fa conflitto?

fdadakjli
12-07-2008, 14:47
potrebbe essere qualcosa a livello sw che fa conflitto?

è possibile...

sonZ
12-07-2008, 15:01
è possibile...

ho messo native mode con glli stessi settaggi di prima con nb 1.51 e vtt 1.40. ma niente.

di applicazioni che si avviano con win ho nod32,msn e il pannello nvidia con installato l'nforce system tool 6.01..
mi sa che conviene formattare e riprovare con solo i driver installati e vedere...
problemi di questo tipo con xp sp3 non ce ne sono vero?

fdadakjli
12-07-2008, 15:04
ho messo native mode con glli stessi settaggi di prima con nb 1.51 e vtt 1.40. ma niente.

di applicazioni che si avviano con win ho nod32,msn e il pannello nvidia con installato l'nforce system tool 6.01..
mi sa che conviene formattare e riprovare con solo i driver installati e vedere...
problemi di questo tipo con xp sp3 non ce ne sono vero?

no...sul muletto con questa mobo e xp sp3 non ho alcun problema...

fai come hai detto...prova con s.o. pulito con solo lo stretto necessario...

sonZ
12-07-2008, 15:40
no...sul muletto con questa mobo e xp sp3 non ho alcun problema...

fai come hai detto...prova con s.o. pulito con solo lo stretto necessario...

super muletto, io come mulo ho un lanparty nf2 ultra b, un barto 2500+ e corsair =) nulla a che vedere.
in goni caso adesso vado via, domenica o lundì formatto e vediamo, ci setiamo prox settimana grazie mille delly!!:D

fdadakjli
12-07-2008, 15:56
in goni caso adesso vado via, domenica o lundì formatto e vediamo, ci setiamo prox settimana grazie mille delly!!:D

daccordo...:)

slime
12-07-2008, 20:26
@sonZ
Ma la mia conf l'hai provata??:confused:

Super milo
14-07-2008, 11:20
Ciao ragazzi
Questa è la mia situazione in dayli a 3.6 GHz
v-core idle---------->1.472V
v-core full----------->1.408V
Ho quindi un v-droop pazzesco di 0.064V, il che mi da molti problemi dato che da volt al processore quando non ce ne è di bisogno, scalda inutilmente e non mi consente di salire ulteriormente dato che dovrei dare voltaggi assurdi.
Esiste un modo per eliminare o limitare il v-droop?

Ciao

slime
15-07-2008, 08:05
Ciao ragazzi
Questa è la mia situazione in dayli a 3.6 GHz
v-core idle---------->1.472V
v-core full----------->1.408V
Ho quindi un v-droop pazzesco di 0.064V, il che mi da molti problemi dato che da volt al processore quando non ce ne è di bisogno, scalda inutilmente e non mi consente di salire ulteriormente dato che dovrei dare voltaggi assurdi.
Esiste un modo per eliminare o limitare il v-droop?

Ciao

Il tuo vdrop è assolutamente normale con questa mobo....... + volt in idle non fanno scaldare di più il procio (intendo in maniera esagerata) perchè questo non sta andando al 100% e in full quel voltaggio è ancora normale....... Inoltre molti processori per salire oltre una certa soglia hanno bisogno di un aumento considerevole di voltaggio e ciò non dipende dalla mobo........ se sei dayli a 3,6 con un quad mi riterrei soddisfatto..........:D

mondino
15-07-2008, 12:56
Il mio E6600 oltre i 3.2 non voleva saperne di essere stabile...:(
Ci sono diventato matto :muro: poi alla fine ho abbandonato.

mondino
15-07-2008, 12:57
@delly
P.S. Questa skeda imho è massiccia come una roccia;) Divora le ram, parte sempre, si fa maltrattare, è proprio come la vecchia striker eh, eh:fagiano:

Non esageriamo... Se paragono la mia DFI ad una Asus non mi parte più il pc... :Prrr:

massimovasche
15-07-2008, 13:24
Il mio E6600 oltre i 3.2 non voleva saperne di essere stabile...:(
Ci sono diventato matto :muro: poi alla fine ho abbandonato.

Ciao mondino; si vede che è il procio un pò stranuccio....:O

Non esageriamo... Se paragono la mia DFI ad una Asus non mi parte più il pc... :Prrr:

Cioè nel senso che è meglio l'Asus? Guarda che ti aizzo delly contro:Prrr: