View Full Version : [Thread Ufficiale] DFI LanParty UT LT SLI-T2R - nF 680i
Albergoz
29-01-2008, 09:59
Io ho l'e6750 a 1,535v...per stare a 3,8ghz e tmperature dai 43° ai 60°...dite che potrei scendere un po' col voltaggio e rimanere stabile? Inoltre che parametri dovrei mettere nel pezzo GTL? Io ho lasciato auto...
Io ho l'e6750 a 1,535v...per stare a 3,8ghz e tmperature dai 43° ai 60°...dite che potrei scendere un po' col voltaggio e rimanere stabile? Inoltre che parametri dovrei mettere nel pezzo GTL? Io ho lasciato auto...
I GTL servono solo per i quad............. il tuo voltaggio è altino......... almeno per un dayli. Scendi a 3,6 Ghz (8x450Mhz fsb) e vedi se riesci a diminuire considerevolmente il vcore........ alla fine 200 Mhz nell'utilizzo quotidiano non ti portano via niente ma se riesci a scendere intorno a 1,42-1,45 con il vcore stai bello tranquillo.......;)
Albergoz
29-01-2008, 10:23
I GTL servono solo per i quad............. il tuo voltaggio è altino......... almeno per un dayli. Scendi a 3,6 Ghz (8x450Mhz fsb) e vedi se riesci a diminuire considerevolmente il vcore........ alla fine 200 Mhz nell'utilizzo quotidiano non ti portano via niente ma se riesci a scendere intorno a 1,42-1,45 con il vcore stai bello tranquillo.......;)
Ora eseguo...grazie mille...ma allora lì lascio auto? Nella parte in basso dei voltaggi per intenderci...perchè su internet avevo trovato delle tabelle da compilare in base ai voltaggi...vabbè ora provo
Albergoz
29-01-2008, 10:36
Cacchio non boota a 3,6 ghz...anche alzando i voltaggi...provo a cambiare il bios...
Ora eseguo...grazie mille...ma allora lì lascio auto? Nella parte in basso dei voltaggi per intenderci...perchè su internet avevo trovato delle tabelle da compilare in base ai voltaggi...vabbè ora provo
I GTL lasciali in auto......... per il non boot....... a quanto hai portato il vcore? Hai portato anche le ram a 900 Mhz? Ci sono divisori ram/fsb che il 680 non digerisce.
Albergoz
29-01-2008, 11:32
I GTL lasciali in auto......... per il non boot....... a quanto hai portato il vcore? Hai portato anche le ram a 900 Mhz? Ci sono divisori ram/fsb che il 680 non digerisce.
Sì infatti mi fà molto strano...ho le ram a 900 a 5-5-5-15(garantiti perchè prima le avevo a 950 a 5-5-5-15)...ho anche aggiornato all'ultimo bios ma non boota lo stesso...sebra proprio che intorno ai 3,6 ghz il mio nn voglia partire...dici che devo agire sui voltaggi della mobo? ho il NB a 1,5 se non sbaglio e gli altri simili...il vcore è a 1,45...ma ho provato anche a 1,5v
Sì infatti mi fà molto strano...ho le ram a 900 a 5-5-5-15(garantiti perchè prima le avevo a 950 a 5-5-5-15)...ho anche aggiornato all'ultimo bios ma non boota lo stesso...sebra proprio che intorno ai 3,6 ghz il mio nn voglia partire...dici che devo agire sui voltaggi della mobo? ho il NB a 1,5 se non sbaglio e gli altri simili...il vcore è a 1,45...ma ho provato anche a 1,5v
Che bios hai messo? Prova a fare un ccmos e poi rimetti tutti i settaggi a manina...........
Albergoz
29-01-2008, 11:53
Che bios hai messo? Prova a fare un ccmos e poi rimetti tutti i settaggi a manina...........
L'ho appena fatto il ccmos...perchè l'ho appena aggiornato al c21...avevo l'A18...e ho impostato tutti i settaggi a manina...ma non vuole proprio bootare a 3,6 ghz...c'è qualcosa che tocca...forse dovrei provare con qualche bios più vecchio...oppure devo settare qualche parametro strano...ora sono a 475 x 8
L'ho appena fatto il ccmos...perchè l'ho appena aggiornato al c21...avevo l'A18...e ho impostato tutti i settaggi a manina...ma non vuole proprio bootare a 3,6 ghz...c'è qualcosa che tocca...forse dovrei provare con qualche bios più vecchio...oppure devo settare qualche parametro strano...ora sono a 475 x 8
Molto probabilmente allora la tua cpu vuole un vcore elevato anche a 3600.......... giusto per prova scendi a 3,2Ghz (8x400) con un vcore intorno a 1,42........
Albergoz
29-01-2008, 13:23
Molto probabilmente allora la tua cpu vuole un vcore elevato anche a 3600.......... giusto per prova scendi a 3,2Ghz (8x400) con un vcore intorno a 1,42........
a 3,2 ghz mi ci arriva senza toccare il vcore...lasciandolo su auto
Ciao a tutti!
Forse ho un problema... :help:
Ieri ho finalmente messo le mani sulla mia nuova mobo protagonista di questa discussione! Fantastica!!! :oink: Come prima cosa ho aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile sul sito della DFI, ma, dopo l'agiiornamento, alcuni settaggi sono scomparsi o sono stati sostituiti da altri... :confused:
Adesso riesco a stare a 3GHz con tutti i settaggi a default (RAM da 800MHz in SyncMode) e alimentazione della CPU a 1,25 (rock solid, 8 ore di OCCT), ma ho difficoltà ad andare oltre!!! :muro: Riesco però ad avviare correttamente Windows a 3,1GHz - 3,3GHz - 3,5 GHz smanettando sulle altre alimentazioni. La mia domanda è: avendo visto all'inizio del Thread che i BIOS da Voi consigliati per il Q6600 sono i Beta # 04/05/2007 - 4CTST504, # 21/05/2007 - 4CTST521 e # 23/04/2007 - N6ILD423, non avrò sbagliato BIOS? Io ho utilizzato il # 2007/07/23 - N5FD723, aggiornato con Winflash Ver. 1.84. Grazie anticipatamente per la risposta.
Albergoz
29-01-2008, 14:35
Ciao a tutti!
Forse ho un problema... :help:
Ieri ho finalmente messo le mani sulla mia nuova mobo protagonista di questa discussione! Fantastica!!! :oink: Come prima cosa ho aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile sul sito della DFI, ma, dopo l'agiiornamento, alcune settaggi sono scomparsi o sono stati sostituiti da altri... :confused:
Adesso riesco a stare a 3GHz con l'alimentazione della CPU a 1,25 (rock solid, 8 ore di OCCT), ma ho difficoltà ad andare oltre!!! :muro: Riesco però ad avviare correttamente Windows a 3,1GHz - 3,3GHz - 3,5 GHz smanettando sulle altre alimentazioni. La mia domanda è: avendo visto all'inizio del Thread che i BIOS da Voi consigliati per il Q6600 sono i Beta # 04/05/2007 - 4CTST504, # 21/05/2007 - 4CTST521 e # 23/04/2007 - N6ILD423, non avrò sbagliato BIOS? Io Utilizzato il # 2007/07/23 - N5FD723, aggiornato con Winflash Ver. 1.84. Grazie anticipatamente per la risposta.
Prova con il beta bios del 18 ottobre 2007...è il migliore...è quello chiamato A18
zangtumtum
29-01-2008, 14:36
io in primis poverei l'A18 con il quad.....
edit:cavoli...postato quasi in simultanea....
Che velocità! :) Grazie!!!
Posso ancora chiederVi, ma non è sconsigliato usare BETA BIOS? Un mio amico con la stessa mobo ha dovuto cambiare la ROM del BIOS dopo averla flesciata con un BETA BIOS, ed era sotto gruppo di continuità... :confused: Io spererei di portare il mio OC ad un FBS di 400MHz per un daily use...
zangtumtum
29-01-2008, 14:42
Che velocità! :) Grazie!!!
Posso ancora chiederVi, ma non è sconsigliato usare BETA BIOS? Un mio amico con la stessa mobo ha dovuto cambiare la ROM del BIOS dopo averla flesciata con un BETA BIOS, ed era sotto gruppo di continuità... :confused:
guarda a mio avviso è il migliore....ottimo beta....
è sempre buona cosa avere una eprom di riserva....
accortezza: prima riavvia a default,no overclok,no ram a palla....
tutto a default....
poi flashi....
OK! Ti ringrazio! E per trovarlo??? Sul Thread non c'è e nemmeno sul sito della DFI!!!
Albergoz
29-01-2008, 14:50
guarda a mio avviso è il migliore....ottimo beta....
è sempre buona cosa avere una eprom di riserva....
accortezza: prima riavvia a default,no overclok,no ram a palla....
tutto a default....
poi flashi....
quoto e aggiungo...se vuoi lo fai tutto in un'operazione con winflash...selezioni update all e clear CMOS...in un passo fai tutto...volendo prima potresti anche salvarti il tuo profilo attuale(da bios)...così sei sicuro di avere una configurazione sicuramente funzionante...;)
Albergoz
29-01-2008, 14:50
OK! Ti ringrazio! E per trovarlo??? Sul Thread non c'è e nemmeno sul sito della DFI!!!
C'è c'è...sul sito della dfi devi cercare nella sezione BETA bios
:doh: :doh: :doh: Hai ragione!!! :stordita: Mentre aspettavo che mi rispondeste me ne sono accorto, era a parte!!! :p Grazie a tutti!!! Vi farò sapere! Ciao
Scusatemi ancora, nelle istruzioni del flash del bios sotto DOS c'è scritto di usare i comandi /F o /F /QI, ;) /F lo so cos'è!!! :mbe: Ma /QI a cosa serve?
Albergoz
29-01-2008, 15:13
Scusatemi ancora, nelle istruzioni del flash del bios sotto DOS c'è scritto di usare i comandi /F o /F /QI, ;) /F lo so cos'è!!! :mbe: Ma /QI a cosa serve?
Prova a guardare qui...magari c'è qualcosa
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=803228
Scusate ma e' la prima volta che ho nvidia....
x levare i vecchi driver e mettere i nuovi.. cosa devo disinstallare dal pannello di controllo? questi?
http://img131.imageshack.us/img131/6528/panncontrollofp8.jpg (http://imageshack.us)
o quelli SOPRA? NON VORREI LEVARE QUELLI DEL CHIPSET
scusate la niubbata...
Scusate ma e' la prima volta che ho nvidia....
x levare i vecchi driver e mettere i nuovi.. cosa devo disinstallare dal pannello di controllo? questi?
http://img131.imageshack.us/img131/6528/panncontrollofp8.jpg (http://imageshack.us)
o quelli SOPRA? NON VORREI LEVARE QUELLI DEL CHIPSET
scusate la niubbata...
Vai su Nvidia Drivers....... dopo seleziona solo i driver video...... e li disinstalli...... dopo averlo fatto e aver riavviato ti consiglio una passata con driver sweeper che cancella tutti i rimasugli dei driver. Fai una ricerca e lo trovi subito.......;)
Vai su Nvidia Drivers....... dopo seleziona solo i driver video...... e li disinstalli...... dopo averlo fatto e aver riavviato ti consiglio una passata con driver sweeper che cancella tutti i rimasugli dei driver. Fai una ricerca e lo trovi subito.......;)
bastava provare.. scusate la niubbata.. :doh:
Ciao, ho provato il BIOS A18, :( nessun miglioramento :muro: . Anzi peggio! :mbe:
Con l'ultima versione certificata invece sono riuscito a stabilizzarmi a 1422x9 con RAM Unlinked a 711MHz (Vcore 1,30625 - NorthBridge a 1,39 e tutto il resto in Default).
Solo che vorrei arrivare ad un FSB di 400MHz! Dopo innumerevoli tentativi il primo riavvio di Windows con tanto di SuperPI è stato con FSB 1600x8 e 1,50625 di Vcore (impostazione Strong), RAM Unlinked a 800MHz (impostazione Week), SPP<-->MCP Ref Clock e LTD Frequency in Default - NB a 1,54 - SB Core a 1,52 - SB Dual 1,52 - HT Link 1,47 (il primo dei due) - HT Link 1,47 - GTL REF Voltage Control in Default.
Ho impostato i valori un pò a caso :stordita: e giustamente non sono stabile, però parte! :D Penso di essere vicino al successo, ma non vorrei fondere tutto! Sono nelle specifiche? Dove sbaglio??? Cosa devo modificare e cosa devo lasciare in Default per raggiungere un FSB di 400MHz? Sono a liquido.
Ciao, ho provato il BIOS A18, :( nessun miglioramento :muro: . Anzi peggio! :mbe:
Con l'ultima versione certificata invece sono riuscito a stabilizzarmi a 1422x9 con RAM Unlinked a 711MHz (Vcore 1,30625 - NorthBridge a 1,39 e tutto il resto in Default).
Solo che vorrei arrivare ad un FSB di 400MHz! Dopo innumerevoli tentativi il primo riavvio di Windows con tanto di SuperPI è stato con FSB 1600x8 e 1,50625 di Vcore (impostazione Strong), RAM Unlinked a 800MHz (impostazione Week), SPP<-->MCP Ref Clock e LTD Frequency in Default - NB a 1,54 - SB Core a 1,52 - SB Dual 1,52 - HT Link 1,47 (il primo dei due) - HT Link 1,47 - GTL REF Voltage Control in Default.
Ho impostato i valori un pò a caso :stordita: e giustamente non sono stabile, però parte! :D Penso di essere vicino al successo, ma non vorrei fondere tutto! Sono nelle specifiche? Dove sbaglio??? Cosa devo modificare e cosa devo lasciare in Default per raggiungere un FSB di 400MHz? Sono a liquido.
Ad occhio i due HT Link sono alti......... il primo mettilo a 1,25.......... il secondo a 1,37.......... se metti il NB oltre 1,45V ti consiglio di mettere il CPU Drive Strenght su Weak e non su strong..........
Albergoz
30-01-2008, 13:28
Ragazzi ho la mobo a 58°...secondo everest...è alto? la CPU a 43°...ha vid 1.424v a 3,8ghz...475 x 8...in sincrono le ram a 950 mhz a 5-5-5-15 e 2.22v...il north ce l'ho 1.45v HT 1 .27 e 1.37...in più non riesco a bootare a 3,6 ghz...
zangtumtum
30-01-2008, 13:30
Ragazzi ho la mobo a 58°...secondo everest...è alto? la CPU a 43°...ha vid 1.424v a 3,8ghz...475 x 8...in sincrono le ram a 950 mhz a 5-5-5-15 e 2.22v...il north ce l'ho 1.45v HT 1 .27 e 1.37...in più non riesco a bootare a 3,6 ghz...
secondo me va bene.....
edit: retifico se fosse un Q6600 andrebbe bene....su tuo dual non so....
comunque le temp vanno bene comunque,direi accettabili....
Albergoz
30-01-2008, 14:20
secondo me va bene.....
edit: retifico se fosse un Q6600 andrebbe bene....su tuo dual non so....
comunque le temp vanno bene comunque,direi accettabili....
Pollege...anche perchè a breve potenzio la ventola sul thermalright e ne metto una sul dissino lanparty...dovrei calar qualche altro grado così...
Super milo
30-01-2008, 20:12
Qualcuno di voi ha dischi wd aaks? Io ne ho appena comprati 2 ma nessuno funziona correttamente. Durante la formattazione un disco si blocca al 6% e l'altro al 98%. Solo la formattazione rapida è possibile fare, ma il pc poi crasha quando salvo dati su uno dei dischi. In raid riesco a salvare dati ma a 5MB/s :eek: :eek: C'è forse qualche incompatibilità con il chipset?:mc:
:help: :help:
Qualcuno di voi ha dischi wd aaks? Io ne ho appena comprati 2 ma nessuno funziona correttamente. Durante la formattazione un disco si blocca al 6% e l'altro al 98%. Solo la formattazione rapida è possibile fare, ma il pc poi crasha quando salvo dati su uno dei dischi. In raid riesco a salvare dati ma a 5MB/s :eek: :eek: C'è forse qualche incompatibilità con il chipset?:mc:
:help: :help:
Io ho un Western Digital Caviar SE 500GB AAKS...
Mi funziona perfettamente, nessun crash ne problemi di formattazione...
Super milo
30-01-2008, 20:38
Lo hai collegato al controller nvidia o al sil?
Boostern
31-01-2008, 10:39
Ciao a tutti, ho anche io questa mobo con un q6600 G0. Il problema è che non c'è verso di renderlo stabile a 3ghz. Ho provato con vcore a 1,4V e alzando il voltaggio del Nb, ma non si riesce proprio a renderlo stabile. Suggerimenti? Il bios che monto è il c21, e come dissy ho un Noctua (per cui non è nemmeno quello, a default con 4 prime95 sta sui 55° letti da smartguardian).
Ciao a tutti, ho anche io questa mobo con un q6600 G0. Il problema è che non c'è verso di renderlo stabile a 3ghz. Ho provato con vcore a 1,4V e alzando il voltaggio del Nb, ma non si riesce proprio a renderlo stabile. Suggerimenti? Il bios che monto è il c21, e come dissy ho un Noctua (per cui non è nemmeno quello, a default con 4 prime95 sta sui 55° letti da smartguardian).
non basta intervenire solo su vcore e NB... vai indietro di circa 20/30 pagine. troverai i miei settaggi per 3.6ghz... ;)
Boostern
31-01-2008, 11:51
non basta intervenire solo su vcore e NB... vai indietro di circa 20/30 pagine. troverai i miei settaggi per 3.6ghz... ;)
Dici questi: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20444392&postcount=4556 a pagina 228?
Albergoz
31-01-2008, 12:05
Dici questi: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20444392&postcount=4556 a pagina 228?
No no lascia stare quelli...che erano miei...tutti sballati e per dual core...
Boostern
31-01-2008, 12:07
No no lascia stare quelli...che erano miei...tutti sballati e per dual core...
Sto continuando a leggere indietro ma non li trovo :cry:
Boostern
31-01-2008, 12:45
Allora, spulciando un po' in giro ho fatto questo: gtl a 145 - 95- 85, Nb a circa 1,4V, ho aumentato gli ht link e bsel 4. Ora sembrerebbe stabile a 3 ghz :) Ora provo ad abbassare un po' il Nb e gli ht. Se avete suggerimenti sono qui ;)
Boostern
31-01-2008, 12:56
Altra cosa, ho un raid con due raptor da 74gb sulle porte sata 1 e 2, ma vista ci mette molto a caricarsi, anzi, sembrerebbe che stia ad aspettare qualcosa senza far nulla, poi riprende e ricomincia a caricare.
Albergoz
31-01-2008, 14:10
Altra cosa, ho un raid con due raptor da 74gb sulle porte sata 1 e 2, ma vista ci mette molto a caricarsi, anzi, sembrerebbe che stia ad aspettare qualcosa senza far nulla, poi riprende e ricomincia a caricare.
Guarda su internet tra i trucchi di vista...c'è sicuramente il modo di accelerare l'avvio...tipo io in windows xp ho tolto il logo di caricamento...lo puoi fare anche tu sicuramente...dal boot.ini
Boostern
31-01-2008, 14:34
Guarda su internet tra i trucchi di vista...c'è sicuramente il modo di accelerare l'avvio...tipo io in windows xp ho tolto il logo di caricamento...lo puoi fare anche tu sicuramente...dal boot.ini
Sembrerebbe più un problema di driver che non di mole di roba da caricare. Ci sono circa 30 secondi in cui il sistema aspetta qualcosa che non risponde, infatti la schermata rimane nera e i dischi stanno fermi. All'inizio non lo faceva, e mi pare sia capitato in concomitanza con l'installazione dei driver.
Albergoz
31-01-2008, 14:52
Sembrerebbe più un problema di driver che non di mole di roba da caricare. Ci sono circa 30 secondi in cui il sistema aspetta qualcosa che non risponde, infatti la schermata rimane nera e i dischi stanno fermi. All'inizio non lo faceva, e mi pare sia capitato in concomitanza con l'installazione dei driver.
Ah...chiaramente non puoi installare altri driver perchè sennò perdi tutto giusto? dico del controler...non lo so...non sono esperto in materia di raid sinceramente...prova nel thread dedicato al raid...:)
illidan2000
31-01-2008, 15:13
Ah...chiaramente non puoi installare altri driver perchè sennò perdi tutto giusto? dico del controler...non lo so...non sono esperto in materia di raid sinceramente...prova nel thread dedicato al raid...:)
può
Albergoz
31-01-2008, 15:27
può
E allora prova a cambiare i driver del controler...magari ne trovi che funzionino meglio...:) ...fai anche dei test sull'HDD...magari con pcmark
qlk sa dove poterla acquistare a Roma?mi mandi un pm in caso gentilmente!:)
_morghan_1968
01-02-2008, 11:19
x prenderla nuova...
prendi il 780i...
Anche io stesso disco nessun problema
zangtumtum
01-02-2008, 11:29
Anche io stesso disco nessun problema
confermo....ho lo stesso disco nessun problema di sorta....
Stivmaister
03-02-2008, 12:39
Mi potete spiegare xchè se imposto nel bios nella sezione FSB & Frequenzy Settings:
- Linked
- Unlinked
http://img210.imageshack.us/img210/1328/foto0157pu4.th.jpg (http://img210.imageshack.us/my.php?image=foto0157pu4.jpg)
Mi esce questo strano errore al riavvio del sistema?
http://img217.imageshack.us/img217/4365/foto0158wn7.th.jpg (http://img217.imageshack.us/my.php?image=foto0158wn7.jpg)
Mentre se lascio su AUTO l'errore non c'è? :wtf:
Oltre a linked/unliked, c'è un altro settaggio che ti permette di impostare il calcolo della frequenza delle RAM... Se non ricordo male ti permette di impostare oltre ai divisore anche la voce sync mode....
In quello cosa hai messo?
Stivmaister
03-02-2008, 13:39
Oltre a linked/unliked, c'è un altro settaggio che ti permette di impostare il calcolo della frequenza delle RAM... Se non ricordo male ti permette di impostare oltre ai divisore anche la voce sync mode....
In quello cosa hai messo?
Mi potresti dire come si chiama esattamente questo parametro x favore?
In che sezione si trova?
Mi potresti dire come si chiama esattamente questo parametro x favore?
In che sezione si trova?
si chiama FSB memory Ratio. è sotto al parametro che hai impostato tu....
Stivmaister
03-02-2008, 13:59
si chiama FSB memory Ratio. è sotto al parametro che hai impostato tu....
Se imposto Linked mi lascia accedere a questa impostazione altrimenti impostando Unlinked l'impostazione resta colorata di verde e impostata su AUTO senza darmi la possibilità di cambiare il parametro!!!
Se setto Unlinked non mi lascia impostarla come posso eliminare l'errore della prima schermata d'avvio?
Sei sicuro che sia solo quello?
Se imposto Linked mi lascia accedere a questa impostazione altrimenti impostando Unlinked l'impostazione resta colorata di verde e impostata su AUTO senza darmi la possibilità di cambiare il parametro!!!
Se setto Unlinked non mi lascia impostarla come posso eliminare l'errore della prima schermata d'avvio?
Sei sicuro che sia solo quello?
Per me si...
Scrivimi esattamente cosa metti in quei parametri...
Stivmaister
03-02-2008, 15:43
Per me si...
Scrivimi esattamente cosa metti in quei parametri...
Non posso mettere nulla se imposto Unlinked!!!
Come faccio?
Stivmaister
03-02-2008, 21:21
Dai ragazzi!!!
:help: :help: :help: :help:
Albergoz
03-02-2008, 22:04
Dai ragazzi!!!
:help: :help: :help: :help:
Perchè se tu metti linked stabilisci in quale rapporto mettere ram e fsb e le frequenze della ram le imposta la mobo...se metti unlinked significa che il rapporto lo imposti tu impostando manualmente le frequenze di fsb e ram!!! E quindi quella voce del bios perde di significato...Perchè il rapporto lo calcola la mobo in base alle frequenze da te immesse
Stivmaister
03-02-2008, 22:37
Perchè se tu metti linked stabilisci in quale rapporto mettere ram e fsb e le frequenze della ram le imposta la mobo...se metti unlinked significa che il rapporto lo imposti tu impostando manualmente le frequenze di fsb e ram!!! E quindi quella voce del bios perde di significato...Perchè il rapporto lo calcola la mobo in base alle frequenze da te immesse
Si, questo lo so!!!
Ma quell'errore della prima schermata come faccio a eliminarlo?
Super milo
04-02-2008, 00:20
Verifica la frequenza di funzionamento delle tue ram.
Albergoz
04-02-2008, 00:41
Si, questo lo so!!!
Ma quell'errore della prima schermata come faccio a eliminarlo?
Non ti reggon le ram secondo me...hai delle 5300...sono un po' pochine...difficile portarle su...prenditi due buone 6400 da 1GB e vedrai che ti partirà...;)
illidan2000
04-02-2008, 12:17
Non ti reggon le ram secondo me...hai delle 5300...sono un po' pochine...difficile portarle su...prenditi due buone 6400 da 1GB e vedrai che ti partirà...;)
e ti paiono scarse due xtreem 667???? arrivano a 1200mhz!!!!!!! chip micron d9gmh
Albergoz
04-02-2008, 12:19
e ti paiono scarse due xtreem 667???? arrivano a 1200mhz!!!!!!! chip micron d9gmh
Mea culpa...non sapevo che anche le 667 montasseer il d9...:D ...
Stivmaister
05-02-2008, 12:14
E quindi? :(
Sono ancora fermo....
Albergoz
05-02-2008, 12:18
E quindi? :(
Sono ancora fermo....
Ma te delle ram cosa ne vuoi fare? cioè come le vorresti usare? unlinked o linked? Se le vuoi usare unlinked blocchi il processore a 1333 fsb e molti a 6x e porti su le ram per vedere dove ti arrivano, o spingi i timings, o anche tutte e due insime...con della logica:ciapet: ...quando hai trovato un buon compromesso porti su il processore fino a che ti pare...comunque non mi stupisco che non ti parta....anche a me non boota a 3,6ghz...prova a 3,8ghz ancehs e è alto per un daily...
Stivmaister
05-02-2008, 12:57
Ma te delle ram cosa ne vuoi fare? cioè come le vorresti usare? unlinked o linked? Se le vuoi usare unlinked blocchi il processore a 1333 fsb e molti a 6x e porti su le ram per vedere dove ti arrivano, o spingi i timings, o anche tutte e due insime...con della logica:ciapet: ...quando hai trovato un buon compromesso porti su il processore fino a che ti pare...comunque non mi stupisco che non ti parta....anche a me non boota a 3,6ghz...prova a 3,8ghz ancehs e è alto per un daily...
Maddai!!!
Cakkio, non avevo capito che con questa mobo non bisogna settare il valore del normale FSB della CPU!!!
Io impostavo 533Mhz da bios al posto dei 1066Mhz che vanno impostati x far andare a default il mio E6600!!! :muro:
Ecco qual'era l'errore della prima schermata!!! :D
Albergoz
05-02-2008, 16:30
Maddai!!!
Cakkio, non avevo capito che con questa mobo non bisogna settare il valore del normale FSB della CPU!!!
Io impostavo 533Mhz da bios al posto dei 1066Mhz che vanno impostati x far andare a default il mio E6600!!! :muro:
Ecco qual'era l'errore della prima schermata!!! :D
Era ironia o hai risolto sul serio?:mbe:
Comunque ho piacere se hai trovato il bandolo della matassa:D ...a propostio a qualcuno col mio procio boota a 3,6ghz? perchè a me si ostina a non farlo, con qualsiasi bios e con qualsiasi voltaggio, però mi tiene tranquillamente a 3,8ghz...boh...le manca il giusto mezzo:D
Stivmaister
05-02-2008, 18:06
Era ironia o hai risolto sul serio?:mbe:
Comunque ho piacere se hai trovato il bandolo della matassa:D ...a propostio a qualcuno col mio procio boota a 3,6ghz? perchè a me si ostina a non farlo, con qualsiasi bios e con qualsiasi voltaggio, però mi tiene tranquillamente a 3,8ghz...boh...le manca il giusto mezzo:D
No, non sto scherzando!!! :D
Era proprio quello!!! ;)
Io che ne sapevo!!!
Sulla mia P5W DH DLX impostavo 400Mhz sull'FSB e avevo 3600Mhz sulla CPU!!!
Con questa DFI devo impostare 1600Mhz per la stassa frequenza!!! :stordita:
Ma non potevate dirmelo piuttosto che farmi diventare matto per tutti sti giorni? :doh: :mc:
Stivmaister
05-02-2008, 18:42
Mi potreste spiegare la funzione di questo parametro per favore?
http://img204.imageshack.us/img204/1997/foto0159qu7.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=foto0159qu7.jpg)
Stivmaister
05-02-2008, 19:22
E poi non riesco a capire come mai con nessuna impostazione non mi fa' bootare la cpu oltre i 3100Mhz quando è mesi che la uso @ 3600Mhz sulla P5W DH DLX!!!
Ho provato pure con queste impostazioni:
http://img143.imageshack.us/img143/8905/foto0160iq7.th.jpg (http://img143.imageshack.us/my.php?image=foto0160iq7.jpg) http://img152.imageshack.us/img152/8306/foto0161ix5.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=foto0161ix5.jpg) http://img143.imageshack.us/img143/8603/foto0162ix4.th.jpg (http://img143.imageshack.us/my.php?image=foto0162ix4.jpg)
Cosa c'è che non funziona?
xchè se imposto 1400Mhz funziona ma oltre mi si blocca alla prima schermata (ma non per il vecchio errore che avevo in precedenza)!!!
Albergoz
06-02-2008, 10:10
E poi non riesco a capire come mai con nessuna impostazione non mi fa' bootare la cpu oltre i 3100Mhz quando è mesi che la uso @ 3600Mhz sulla P5W DH DLX!!!
Ho provato pure con queste impostazioni:
http://img143.imageshack.us/img143/8905/foto0160iq7.th.jpg (http://img143.imageshack.us/my.php?image=foto0160iq7.jpg) http://img152.imageshack.us/img152/8306/foto0161ix5.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=foto0161ix5.jpg) http://img143.imageshack.us/img143/8603/foto0162ix4.th.jpg (http://img143.imageshack.us/my.php?image=foto0162ix4.jpg)
Cosa c'è che non funziona?
xchè se imposto 1400Mhz funziona ma oltre mi si blocca alla prima schermata (ma non per il vecchio errore che avevo in precedenza)!!!
Che bios hai su?
Stivmaister
06-02-2008, 12:38
Che bios hai su?
http://img134.imageshack.us/img134/3783/immaginepl4.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=immaginepl4.jpg)
Va bene per il mio Dual Core o è una versione per i Quad?
g0ldf3n1x
06-02-2008, 13:20
Mi sono letto buona parte del forum ... ho trovato un utente con le mie stesse esigenze e smanettando con i suoi settaggi ho impostato così :
CPU VID: 1.40
CPU VID special: auto
CPU drive: strong
DRAM drive: strong
DRAM Voltage: 1.90
NB core: 1.44
SB Core: 1.52
SB Dual: 1.52
HT Link: 1.37
HT VTT link: 1.37
GTL Ref: enable
CPU GTL 1: 165
CPU GTL 0/2/3: 90
North Brd GTL: 85
FSB: unlinked
FSB (QDR): 1600
MEM (DDR): 800
PCI: 100
SPP<->MCP: 200
LDT freq: 5x
CPU Bsel: Auto
CPU Clock: 8x
Vista la mia inesperienza con il prime95 non sono certo dei miei test ...ma se ho fatto tutto correttamente il PC è rimasto stabile per circa 5 ore senza dare errori ...
Qualche consiglio per ottimizzare ? Contate che mi ritrovo delle ram che nn credo siano state create per l'OC ... ho ordinato delle TeamGroup (4x1Gb)800 mhz 4-4-4-10 con i chip D9 ... credete sia una buona scelta?
Inoltre ho notato nel 3dM06 un abbassamento del punteggio della scheda video da quando ho clokkato il procio (circa 100/150 punti in entrambi i test video) ... suggerimenti ??
Cmq questo forum è una specie di Atlantide per chi possiede questa scheda madre...complimentoni davvero a tutti ... soprattutto al "nonno" delly ormai passato a miglior vita (x quello che ho capito;) )...
Ciauzzzzz :cool:
Albergoz
06-02-2008, 14:58
Mi sono letto buona parte del forum ... ho trovato un utente con le mie stesse esigenze e smanettando con i suoi settaggi ho impostato così :
DRAM Voltage: 1.90
Vista la mia inesperienza con il prime95 non sono certo dei miei test ...ma se ho fatto tutto correttamente il PC è rimasto stabile per circa 5 ore senza dare errori ...
Qualche consiglio per ottimizzare ? Contate che mi ritrovo delle ram che nn credo siano state create per l'OC ... ho ordinato delle TeamGroup (4x1Gb)800 mhz 4-4-4-10 con i chip D9 ... credete sia una buona scelta?
Inoltre ho notato nel 3dM06 un abbassamento del punteggio della scheda video da quando ho clokkato il procio (circa 100/150 punti in entrambi i test video) ... suggerimenti ??
Cmq questo forum è una specie di Atlantide per chi possiede questa scheda madre...complimentoni davvero a tutti ... soprattutto al "nonno" delly ormai passato a miglior vita (x quello che ho capito;) )...
Ciauzzzzz :cool:
Ottima scelta le ram:sofico: ...
OT io ho la tua stessa GPU e la tengo in OC a 729/2100...ed è stabilissima;)
http://img134.imageshack.us/img134/3783/immaginepl4.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=immaginepl4.jpg)
ve benissimo. E' il bios C21. Quello che ho anche io...
Albergoz
06-02-2008, 17:00
Ho anch'io su quello...tra un po' vedo come va in OC...però a sensazione era meglio l'A18...più stabile
Quoto...:D
le mie arrivano a 900mhz 1T senza problemi... :asd:
Albergoz
06-02-2008, 17:18
Per capire se partono a 1T basta allanetare timing e frequenza vero? cioè le mie a 800 mhz 5-5-5-15 a 1T dovrebbero andarci easy vero? Perchè non ho vohlia di fare un clearCMOS dopo che c'ho già il case chiuso e impachettato:p
Per capire se partono a 1T basta allanetare timing e frequenza vero? cioè le mie a 800 mhz 5-5-5-15 a 1T dovrebbero andarci easy vero? Perchè non ho vohlia di fare un clearCMOS dopo che c'ho già il case chiuso e impachettato:p
Le puoi mettere tranquillamente a 4-4-4-10 1T, in quanto questi timing li reggono anche a 900mhz. :D
Per il CCMOS non devi per forza aprire il case... Lo fai anche con i bottoni reset e on che sono sul case. C'è scritto come fare sul manuale della scheda. ;)
Albergoz
06-02-2008, 18:05
Che ficata...non lo sapevo...molto ma molto bene...ho una domanda da un milione di dollari...l'alimentatore che ho preso ha la possibilità di scegliere tra 2 linee separate da 12v di alimentazione o una modalità combinata...quale dite che è meglio per la mia mobo? Perchè io francamente non ne so nulla...:D
domandone ai liquidizzato :D
avete messo il WE anche al SB?
da problemi con lo sli? che staffaggio avete messo?
mi postate 1a foto anche cole cellulare please?
in genere anche in ock spinti non da problemi di surriscaldamento ad aria, vero?
Stivmaister
06-02-2008, 21:09
Che timings usi?
Voltaggio?
Che timings usi?
Voltaggio?
a 900Mhz le tenevo a 4-4-4-12 1T con 2.26v da bios.:D
Tyler983
07-02-2008, 10:33
Salve ragazzi sono tornato... Lo so che se n'è parlato fino a stufare, ma non sono riuscito a trovare la discussione. Ieri ho tolto la mia audigy 2 zs perchè non ce la facevo più a sentire l'audio scoppiettante ogni volta che ascoltavo una canzone, ed ho montato la realteck che si trova all'interno della stessa scheda madre. Il fatto è che il problema dell'audio si ripresenta...
Ho windows vista 32 ed ho installato gli ultimi drivers: R186
Qualcuno mi aiuti, grazie mille
Albergoz
07-02-2008, 10:37
Salve ragazzi sono tornato... Lo so che se n'è parlato fino a stufare, ma non sono riuscito a trovare la discussione. Ieri ho tolto la mia audigy 2 zs perchè non ce la facevo più a sentire l'audio scoppiettante ogni volta che ascoltavo una canzone, ed ho montato la realteck che si trova all'interno della stessa scheda madre. Il fatto è che il problema dell'audio si ripresenta...
Ho windows vista 32 ed ho installato gli ultimi drivers: R186
Qualcuno mi aiuti, grazie mille
Quando l'ha fatto con la mia creative sound blaster external live 24-bit io ho staccato la scheda...fatto pulizia dei driver...ho installato i nuovi driver al ricollegamento della periferica. E ora tutto ok...prova;)
Tyler983
07-02-2008, 11:14
Albergoz, il case è pulito (sono un fissato) e prima di installare i drivers ho disinstallato quelli vecchi, ma nulla... Io vorrei sapere se qualcuno di voi usa la scheda integrata con vista 32 e se ha i miei stessi problemi.
Albergoz
07-02-2008, 11:17
Albergoz, il case è pulito (sono un fissato) e prima di installare i drivers ho disinstallato quelli vecchi, ma nulla... Io vorrei sapere se qualcuno di voi usa la scheda integrata con vista 32 e se ha i miei stessi problemi.
Ma te l'ha fatto dalla prima volta che l'hai avviata? O per un po' è andata bene?
Per pulizia dei dirver intendo rimuoverla proprio da gestione periferiche del PC e poi disinstallare i driver...
Tyler983
07-02-2008, 11:32
Si, me lo ha fatto dalla prima installazione... si scusami avevo capito ma ho risposto con una ca***a... Cmq non è mai andata bene
Albergoz
07-02-2008, 11:38
Si, me lo ha fatto dalla prima installazione... si scusami avevo capito ma ho risposto con una ca***a... Cmq non è mai andata bene
Prova con tutti i driver esistenti per la tua scheda...magari risolvi...ma a questo punto la vedo dura...senti un po'...la prima volta che formatti metti ben win xp...:ciapet: ...e un'altra cosa...come fai a bootare a 3,6ghz? quali settaggi hai messo? A me non ne vuole sapere di partire...però mi tiene easy a 3,8ghz
Tyler983
07-02-2008, 12:03
GENIE BIOS SETTING
Voltage control
CPU VID: 1.4375
CPU VID SPECIAL ADD: AUTO
CPU DRIVE STRENGTH: WEAK
DRAM DRIVE STRENGTH: WEAK
DRAM VOLTAGE: 2.34
NB VOLTAGE: 1.51
SB VOLTAGE: 1.52
SB DUAL VOLTAGE: 1.52
LDT VOLTAGE: 1.37
VTT: 1.40V
-FSB & Frequency
MOLTIPLICATORE: 8X
FSB/MEM: Linked
FSB (QDR): 1800MHz
MEM (DDR): 1000MHz (4-4-4-10-2T)
PCI-E1: 101MHz
PCI-E2: 101MHz
SPP<-->MCP Clock: 250MHz
LDT FREQ: 5X
Ecco questi sn i miei settaggi
Io invece non riesco ad essere stabile a 3.8... mi posti i tuoi?
Albergoz
07-02-2008, 12:10
GENIE BIOS SETTING
Voltage control
CPU VID: 1.4375
CPU VID SPECIAL ADD: AUTO
CPU DRIVE STRENGTH: WEAK
DRAM DRIVE STRENGTH: WEAK
DRAM VOLTAGE: 2.34
NB VOLTAGE: 1.51
SB VOLTAGE: 1.52
SB DUAL VOLTAGE: 1.52
LDT VOLTAGE: 1.37
VTT: 1.40V
-FSB & Frequency
MOLTIPLICATORE: 8X
FSB/MEM: Linked
FSB (QDR): 1800MHz
MEM (DDR): 1000MHz (4-4-4-10-2T)
PCI-E1: 101MHz
PCI-E2: 101MHz
SPP<-->MCP Clock: 250MHz
LDT FREQ: 5X
Ecco questi sn i miei settaggi
Io invece non riesco ad essere stabile a 3.8... mi posti i tuoi?
Ah...se vai qualche pagina indietro nel forum li trovi(PAGINA 228)...rispetto a quelli ho abbassato abbastanza tutti i voltaggi...mi sembra alto il tuo voltaggio del NB...se lo abbassi non boota? E che bios hai?
Tyler983
07-02-2008, 12:15
Ho l'a18 purtroppo con voltaggi + bassi mi da errore dopo qualche secondo in orthos... cmq provo i tuoi e ti faccio sapere come vanno. Non si può mai sapere nella vita :D
Tyler983
07-02-2008, 12:17
Scusa albergoz, ma con i settaggi di pag 228 non sei a 3.8 Ghz... puoi postarmi quelli giusti?
Albergoz
07-02-2008, 12:20
Scusa albergoz, ma con i settaggi di pag 228 non sei a 3.8 Ghz... puoi postarmi quelli giusti?
Oddio è vero che erano vecchi...aspetta che forse li ho in una discussione sul 3dmark...che avevo fatto 14172
Albergoz
07-02-2008, 12:26
nada...non li trovo...mi ricordo che avevo il bios a18...e avevo vcore a 1.5...NB a 1.51...SB 1.52...HT 1,37 HT 1,4...RAM voltage 2.2v...però erano alti...poi li ho calati...ma per iniziare dovresti tranquillamente bootare...ovvimante ero in 475 x 8...con ram sincrone 475 x 2=950 mhz...metti sincrono 1:1 se non sbaglio..o sennò metti unlinked e le imposti te...però è alto per un daily...fatti i test ma non importa che lo redni stabile...Ho il thermalright 120 ma attaccato ai 70° in full ci arrivava...gli dimezzi la vita...3,6 ghz è più che buono come compromesso...
Tyler983
07-02-2008, 12:33
Effettivamente sono un pò altini... se trovi quelli esatti me li puoi postare?
Albergoz
07-02-2008, 12:37
Effettivamente sono un pò altini... se trovi quelli esatti me li puoi postare?
Allora...il vcore l'avevo abbassato a 1,46...HT a 1,37 e 1,27...Sb 1,4 mi sembra...NB uguale...o 1,47...però non ero stabilissimo e ogni tanto mi cioccava...però non avevo il chipset a 60°:D ...questi direi che sono gli ultimi...prima prova a farlo partire con i voltaggi alti...e piano piano li abbassi te a sentimento...finchè non sei stabile
Tyler983
07-02-2008, 13:16
ok provo e ti faccio sapere...
Albergoz
07-02-2008, 14:53
Porca cacca...a 3,6ghz non vuole bootare...ora sono a 3,7ghz...pensate che roba ridicola...mah...non demordo comunque...a breve rimetto l'A18
Albergoz
07-02-2008, 15:22
E adesso sì che sono nei guai...vi scrivo dal portatile...ho fatto l'update del bios e ora non parte più...nenache dopo svariati reset CMOS...provo in safe boot
Albergoz
07-02-2008, 15:34
Niente...non parte più...neanche in safe boot...porca di quella porca...dite che s'è fottuto il bios? Devo già prepararmi a smontarlo per portarlo a riprogrammare? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
g0ldf3n1x
07-02-2008, 21:30
Salve a tutti ... oggi mi sono arrivate le nuove Ram della TeamGroup...
Ho impostato il tutto su valori come da immagine e foto ...
http://img219.imageshack.us/img219/926/07022008413comof2.th.jpg (http://img219.imageshack.us/my.php?image=07022008413comof2.jpg)
http://img219.imageshack.us/img219/2262/ramtg800ij1.th.jpg (http://img219.imageshack.us/my.php?image=ramtg800ij1.jpg)
Ora 2 domande ...
1-Che valori mi consigliate nel menù advanced settings?In particolare mi preme capire cosa è il Bank Cycle Time (tRC) che ora ho su 23 ...
2-Come posso procedere per tentare di arrivare ai 500 mhz? La soluzione più idonea ... ve ne sarei molto grato ...
:help:
Albergoz
07-02-2008, 21:59
Salve a tutti ... oggi mi sono arrivate le nuove Ram della TeamGroup...
Ho impostato il tutto su valori come da immagine e foto ...
http://img219.imageshack.us/img219/926/07022008413comof2.th.jpg (http://img219.imageshack.us/my.php?image=07022008413comof2.jpg)
http://img219.imageshack.us/img219/2262/ramtg800ij1.th.jpg (http://img219.imageshack.us/my.php?image=ramtg800ij1.jpg)
Ora 2 domande ...
1-Che valori mi consigliate nel menù advanced settings?In particolare mi preme capire cosa è il Bank Cycle Time (tRC) che ora ho su 23 ...
2-Come posso procedere per tentare di arrivare ai 500 mhz? La soluzione più idonea ... ve ne sarei molto grato ...
Alzi il voltaggio(2,3v)...rilassi i timings(5-5-5-15)...:D e provi...
Albergoz
08-02-2008, 14:43
Bon...è ripartita...si vede che si era autoconvinta di non ripartire più...è bastato spegnerla e riaccenderla col bottone...anzichè spegnerla staccando la spina...:doh: ...mi stavo cominciando a preoccupare...
Stivmaister
08-02-2008, 16:57
Mi aiutate a capire xchè oltre i 3,3Ghz non mi vuole bootare?
http://img101.imageshack.us/img101/4559/foto0163fk6.th.jpg (http://img101.imageshack.us/my.php?image=foto0163fk6.jpg) http://img152.imageshack.us/img152/7226/foto0164yq1.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=foto0164yq1.jpg) http://img152.imageshack.us/img152/4120/foto0165cg0.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=foto0165cg0.jpg) http://img152.imageshack.us/img152/2887/foto0166hj4.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=foto0166hj4.jpg)
Cos'è che sbaglio a impostare?
Eppure la cpu l'ho sempre usata @ 3600Mhz sulla mia Asus!!! :cry:
Albergoz
08-02-2008, 17:02
Mi aiutate a capire xchè oltre i 3,3Ghz non mi vuole bootare?
http://img101.imageshack.us/img101/4559/foto0163fk6.th.jpg (http://img101.imageshack.us/my.php?image=foto0163fk6.jpg) http://img152.imageshack.us/img152/7226/foto0164yq1.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=foto0164yq1.jpg) http://img152.imageshack.us/img152/4120/foto0165cg0.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=foto0165cg0.jpg) http://img152.imageshack.us/img152/2887/foto0166hj4.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=foto0166hj4.jpg)
Cos'è che sbaglio a impostare?
Eppure la cpu l'ho sempre usata @ 3600Mhz sulla mia Asus!!! :cry:
Prova a 3,8ghz...perchè mi sa che dipende dal bios...se ti boota a bus alti e bassi ma non a medi...potrebbe essere il caso di cambiare bios...alcuni bootano a medi e non ad alti per esempio...se ne parlava tempo addietro...non mi assumo alcuna responsabilità però...:D ...potrebbe essere una ca***ta...:mc:
g0ldf3n1x
08-02-2008, 17:53
Qualcuno mi sa spiegare come mai il mio PC non riesce mai a fare il boot al primo tentativo ?Non compare neppure il bios e lampeggiano le spie dei masterizzatori...spia fissa per l'HD Devo spegnere e riaccendere ..
Se apengo col pulsante e faccio riaprtire dopo 1-2 tentativi parte ...
In particolare succede quando lo lascio spento per diverse ore e poi lo vado ad accendere... :confused:
Potrebbe essere l'alimentatore che non ce la fa più? :muro:
Stivmaister
08-02-2008, 19:25
Prova a 3,8ghz...perchè mi sa che dipende dal bios...se ti boota a bus alti e bassi ma non a medi...potrebbe essere il caso di cambiare bios...alcuni bootano a medi e non ad alti per esempio...se ne parlava tempo addietro...non mi assumo alcuna responsabilità però...:D ...potrebbe essere una ca***ta...:mc:
I bios migliori quali sono secondo voi?
Albergoz
08-02-2008, 20:51
Qualcuno mi sa spiegare come mai il mio PC non riesce mai a fare il boot al primo tentativo ?Non compare neppure il bios e lampeggiano le spie dei masterizzatori...spia fissa per l'HD Devo spegnere e riaccendere ..
Se apengo col pulsante e faccio riaprtire dopo 1-2 tentativi parte ...
In particolare succede quando lo lascio spento per diverse ore e poi lo vado ad accendere... :confused:
Potrebbe essere l'alimentatore che non ce la fa più? :muro:
No lo fà anche a me adesso che ho flashato il bios...(dal C21 all'A18)...prova a cambiare bios evedrai che si risolve...I bios migliori sono l'A18 e il C21(aggiunge supporto agli yorkfield 2 core)
Albergoz
08-02-2008, 20:53
Il guaio è che a e non boota a 3,6ghz nè con l'A18 nè con il C21...proverò con bios più datati...
Io mi sono trovato bene sia con l'A18 che col C21...
g0ldf3n1x
09-02-2008, 02:42
No lo fà anche a me adesso che ho flashato il bios...(dal C21 all'A18)...prova a cambiare bios evedrai che si risolve...I bios migliori sono l'A18 e il C21(aggiunge supporto agli yorkfield 2 core)
Ma io in effetti ho già il C21 ... ma me lo faceva anche col vecchio Bios ... In regime di overclock si comporta così ...
Che differenza può intercorrere tra un sistema spento e subito riacceso(che mi funziona benissimo) ed uno spento per parecchie ore e poi riacceso (che manifesta il difetto sopra descritto) ??? :muro:
Stivmaister
09-02-2008, 13:26
Io mi sono trovato bene sia con l'A18 che col C21...
Mi puoi passare il link x questi 2 per favore?
Albergoz
09-02-2008, 15:32
Ma io in effetti ho già il C21 ... ma me lo faceva anche col vecchio Bios ... In regime di overclock si comporta così ...
Che differenza può intercorrere tra un sistema spento e subito riacceso(che mi funziona benissimo) ed uno spento per parecchie ore e poi riacceso (che manifesta il difetto sopra descritto) ??? :muro:
In effetti è strano...a me lo fà da quando ho cambiato alimentatore...anche col bios A18 che avevo prima e funzionava alla perfezione...
g0ldf3n1x
09-02-2008, 16:19
Oggi me ne è successa un'altra ...
mentre giocavo a PES 2008 si è come spenta la shceda video ... i monitor sono rimasti senza segnale ...ma il pc continuava a funzionare ...
Dopo una 20ina di secondi è tornato il segnale ai monitor e ho continuato senza problemi e mi sono accorto che il gioco era andato avanti..
Un punto in più all'ipotesi che il mio alimentatore sia troppo debole ??? :confused: O qualche settaggio da bios da ritoccare ??
Cosa ne dite ?? :help:
Albergoz
09-02-2008, 16:42
Oggi me ne è successa un'altra ...
mentre giocavo a PES 2008 si è come spenta la shceda video ... i monitor sono rimasti senza segnale ...ma il pc continuava a funzionare ...
Dopo una 20ina di secondi è tornato il segnale ai monitor e ho continuato senza problemi e mi sono accorto che il gioco era andato avanti..
Un punto in più all'ipotesi che il mio alimentatore sia troppo debole ??? :confused: O qualche settaggio da bios da ritoccare ??
Cosa ne dite ?? :help:
ah io tra un po' provo a vedere come si comporta con un altro alimentatore...e se fà diverso...bè...ho svelato l'arcano...poi ti dico
g0ldf3n1x
09-02-2008, 16:54
ah io tra un po' provo a vedere come si comporta con un altro alimentatore...e se fà diverso...bè...ho svelato l'arcano...poi ti dico
Ok...intanto che aspetto tue buone notizie per risolvere sto casotto ...
Tra questi 2 modelli di alimentatori :
CORSAIR CMPSU-750TXEU - 750W - 12v 60a (Non specifica quante linee)
ENERMAX EIN650AWT - 650W - 12v(1) 30a - 12v(2) 28a - 12v(3) 28a
Il costo è quasi uguale sui 150 euro ....
Consigli ??
Albergoz
09-02-2008, 16:59
Ok...intanto che aspetto tue buone notizie per risolvere sto casotto ...
Tra questi 2 modelli di alimentatori :
CORSAIR CMPSU-750TXEU - 750W - 12v 60a (Non specifica quante linee)
ENERMAX EIN650AWT - 650W - 12v(1) 30a - 12v(2) 28a - 12v(3) 28a
Il costo è quasi uguale sui 150 euro ....
Consigli ??
Ti consiglio il corsir 620 modulare...il top in rapporto silenziosità/affidabilità/efficienza...che tanto 620 watt bastano per qualunque PC...e poi più si andrà avanti più i componenti consumeranno poco...o poco di più...è assurda la corsa agli ali da 1000 watt:mc: ...anche perchè ora che ai PC servano davvero tali potenze saranno giù fusi quelli comprati adesso...o almeno io l penso così...poi tra i due che hai detto te non ne ho idea...non li conosco...però enermax si dice sia una garanzia...ma anche corsair...vedi quello che fà più al caso tuo...o quelli che trovi prima...non ci sono ste gran differenze...:D
Stivmaister
09-02-2008, 20:16
Mi potete dire dove posso trovare il bios C21?
Sul sito DFI l'ultimo bios risale al 2007/07/23 ma non si chiama C21!!!
Ma il C21 è stato rilasciato quando?
E l'A18?
g0ldf3n1x
09-02-2008, 21:01
Mi potete dire dove posso trovare il bios C21?
Sul sito DFI l'ultimo bios risale al 2007/07/23 ma non si chiama C21!!!
Ma il C21 è stato rilasciato quando?
E l'A18?
Vai a questo link :
h**p://eu.dfi.com.tw/Support/Download/bios_download_it.jsp?PRODUCT_ID=5277&STATUS_FLAG=B&SITE=IT
Spero non vada contro qualche regola... qui trovi i Bios nuovi che ricorda sono dei Bios in Versione Beta, ecco perchè nella normale sezione nn li trovi...
Riconosci la versione dalle ultime 3 lettere e cifre del nome ...
N5FDA18.exe
N5FDC21.exe
:ciapet:
Ma il C21 comprende anche tutte le modifiche apportate negli altri bios beta usciti precedentemente??? :confused:
Ma il C21 comprende anche tutte le modifiche apportate negli altri bios beta usciti precedentemente??? :confused:
Certo....... ma se non hai un procio Penryn ti consiglio l'A18.......;)
fdadakjli
12-02-2008, 12:28
Certo....... ma se non hai un procio Penryn ti consiglio l'A18.......;)
ciao...io sto ancora aspettando la mia dall'RMA:muro: ...vorrei tanto fare qualche prova con il QX9650
Stivmaister
12-02-2008, 12:57
ciao...io sto ancora aspettando la mia dall'RMA:muro: ...vorrei tanto fare qualche prova con il QX9650
Grande delly!!! :D
Spiegami xchè hai sostituito i quadri con le vga nella tua stanza dove tieni il pc? :sofico:
Scusate l'OT ma è la prima volta che vedo delle vga appese al muro!!! :eek: :p
fdadakjli
12-02-2008, 14:11
Grande delly!!! :D
Spiegami xchè hai sostituito i quadri con le vga nella tua stanza dove tieni il pc? :sofico:
Scusate l'OT ma è la prima volta che vedo delle vga appese al muro!!! :eek: :p
hahahahaha...perchè si intonano benissimo con l'ambiente... :ciapet:
c'è anche la parete dedicata alle mobo non solo quella vga... :sofico:
Albergoz
12-02-2008, 14:28
Grande delly:ave: :ave: :ave:
bentornato sul thread...sapresti mica spiegare il problema che abbiamo in diversi di non avvii? Mi spiego meglio...la mobo non parte alla prima...parte dopo qualche tentativo...e cosa ben più grave a me lo fà con due alimentatori diversi...con un tagan 580 watt e con il corsir hx620...parte se è da molto che non lo accendo...per esempio...stamattina alla prima volta che l'ho acceso è partito...non ho fatto modifiche...e adesso non parte più...nè coi clearCMOS...nè staccando la pila...nè staccando tutte le periferiche...ora di collegate ho solo la GPU e relativa alimentazione...lo slot PCI-express e kla mobo e gli spinotti d'alimentazione(8 pin) della CPU...:muro: :muro: :muro: ...ci sto impazzendo...ti prego aiutami tu...:cry:
fdadakjli
12-02-2008, 14:47
bentornato sul thread...sapresti mica spiegare il problema che abbiamo in diversi di non avvii? Mi spiego meglio...la mobo non parte alla prima...parte dopo qualche tentativo...e cosa ben più grave a me lo fà con due alimentatori diversi...con un tagan 580 watt e con il corsir hx620...parte se è da molto che non lo accendo...per esempio...stamattina alla prima volta che l'ho acceso è partito...non ho fatto modifiche...e adesso non parte più...nè coi clearCMOS...nè staccando la pila...nè staccando tutte le periferiche...ora di collegate ho solo la GPU e relativa alimentazione...lo slot PCI-express e kla mobo e gli spinotti d'alimentazione(8 pin) della CPU...:muro: :muro: :muro: ...ci sto impazzendo...ti prego aiutami tu...:cry:
ciao...sinceramente non saprei di preciso...può essere c'entri l'alimentatore...come anche il bios...
questa sorta di "fake boot" te la fa anche a def o solo in overclock???
Albergoz
12-02-2008, 14:57
ciao...sinceramente non saprei di preciso...può essere c'entri l'alimentatore...come anche il bios...
questa sorta di "fake boot" te la fa anche a def o solo in overclock???
E' proprio a def...ti spiego bene...avevo un OCZ 700 watt...andava da Dio...ma faceva casino...(ero a 3,8 ghz stabile)l'ho cambiato con un tagan 580 modulare...e non partiva...ho fatto il clearCMOs...e dopo partiva...per i primi 5 minuti di accensione però l'ali faceva un ronzio elettrico poco rassicurante...finché non ho downgradato il bios(dal C21 all'A18)...non chiedermi perché l'ho fatto, fatto sta che non è più partito...partiva solo dopo svariati CLEARCMOS o invenzioni strane(ovviamente adesso è tutto a defautl)...allora mi son detto...è l'ali che è cioccato...ho comprato un corsair hx620w...ieri sera accendo e parte subito da Dio...poi non parte più e diventa rumorosino anche il corsair...stamattina l'ho acceso ed è andato...ho riavviato e non è più partito...adesso non parte più...neanche a piangere in greco...ora sono senza eprom e batteria...tra una ventina di minuti riprovo...ma che due gran :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr:
fdadakjli
12-02-2008, 14:59
E' proprio a def...ti spiego bene...avevo un OCZ 700 watt...andava da Dio...ma faceva casino...(ero a 3,8 ghz stabile)l'ho cambiato con un tagan 580 modulare...e non partiva...ho fatto il clearCMOs...e dopo partiva...per i primi 5 minuti di accensione però l'ali faceva un ronzio elettrico poco rassicurante...finché non ho downgradato il bios(dal C21 all'A18)...non chiedermi perché l'ho fatto, fatto sta che non è più partito...partiva solo dopo svariati CLEARCMOS o invenzioni strane(ovviamente adesso è tutto a defautl)...allora mi son detto...è l'ali che è cioccato...ho comprato un corsair hx620w...ieri sera accendo e parte subito da Dio...poi non parte più e diventa rumorosino anche il corsair...stamattina l'ho acceso ed è andato...ho riavviato e non è più partito...adesso non parte più...neanche a piangere in greco...ora sono senza eprom e batteria...tra una ventina di minuti riprovo...ma che due gran :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr:
azz...non vorrei si sia sputtanata in qualche modo la mobo...è strano questo comportamento... :(
Albergoz
12-02-2008, 15:00
Oddio non è che la mia mobo ha problemi coi modulari?
Albergoz
12-02-2008, 15:01
azz...non vorrei si sia sputtanata in qualche modo la mobo...è strano questo comportamento... :(
dici che devo andare in rma? non mi converrebbe fare delle prove prima? perché se poi non è quello...:cry:
fdadakjli
12-02-2008, 15:02
Oddio non è che la mia mobo ha problemi coi modulari?
è improbabile...ma non da escludere...
hai modo di provare un'ali "normale"???
fdadakjli
12-02-2008, 15:04
dici che devo andare in rma? non mi converrebbe fare delle prove prima? perché se poi non è quello...:cry:
ovvio...qualche prova va fatta...se ne hai la possibilità prova un'altro ali...magari come hai detto tu non modulare...e vedi se funziona tutto...
Albergoz
12-02-2008, 15:06
ovvio...qualche prova va fatta...se ne hai la possibilità prova un'altro ali...magari come hai detto tu non modulare...e vedi se funziona tutto...
nel caso andasse? posso mandare in rma la mobo perchè non funziona coi modulari? boh...mi sembra proprio strano:confused:
fdadakjli
12-02-2008, 15:13
nel caso andasse? posso mandare in rma la mobo perchè non funziona coi modulari? boh...mi sembra proprio strano:confused:
non direi...
ma ormai sostituiscono di tutto in RMA... :D
Albergoz
12-02-2008, 15:16
non direi...
ma ormai sostituiscono di tutto in RMA... :D
Il fatto è che ho già smontato il dissino e controllato il chipset...e non ha danni fisici...nemmeno il resto della scheda...mi resta solo da smontare la CPU...a un mio amico non si avviava più perché gli era colata della pasta termica dentro al scoket...non vorrei fosse successa una cosa del genere anche a me...boh...ora lo smonto
Albergoz
12-02-2008, 15:20
Oddio eccoci...ho notato che il led vicino alle memorie non brilla come dovrebbe...emette una luce fioca...non è correttamente alimentata la scheda...ma cosa le manca?
Albergoz
12-02-2008, 15:52
forse ho identificato il problema...ho il chipset scheggiato in un angolo...in questo caso l'rma è valido?
fdadakjli
12-02-2008, 16:04
forse ho identificato il problema...ho il chipset scheggiato in un angolo...in questo caso l'rma è valido?
azz...direi che la garanzia è andata... :(
Albergoz
12-02-2008, 16:38
azz...direi che la garanzia è andata... :(
La cpu è perfetta...appena smontata...direi che è tutto in regola...però il chipset è un pelo scheggiato in un angolo...ma non molto...porca t***a...basta per invalidare la garanzia...molto bene...molto molto bene:mad: ...adesso riproverò con la'li orginale...se continua a farlo...dovrò cambiare mobo...ma porca...e non cè un modo per ripararla? Devo proprio prenderne una nuova...porca...l'ho presa a fine dicembre...che nervoso
fdadakjli
12-02-2008, 16:59
La cpu è perfetta...appena smontata...direi che è tutto in regola...però il chipset è un pelo scheggiato in un angolo...ma non molto...porca t***a...basta per invalidare la garanzia...molto bene...molto molto bene:mad: ...adesso riproverò con la'li orginale...se continua a farlo...dovrò cambiare mobo...ma porca...e non cè un modo per ripararla? Devo proprio prenderne una nuova...porca...l'ho presa a fine dicembre...che nervoso
avrai fatto qualche ca@@ata quando hai montato il dissy...se il "danno" non è evidentissimo puoi provare a mandarla in RMA...non si sa mai... :D
Ma guarda chi si rivede....Se vuoi fare qualche prova con il QX9650 mandamelo che ci penso io....:asd:
Ho già anche messo il bios C21....:D
fdadakjli
12-02-2008, 17:49
Ma guarda chi si rivede....Se vuoi fare qualche prova con il QX9650 mandamelo che ci penso io....:asd:
Ho già anche messo il bios C21....:D
:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
:sofico:
:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
:sofico:
eddai....Te lo tratto bene....E poi dopo averlo provato forse te lo rimando.... :Prrr:
Leggo solo ora.............. possibile che le RMA, in genere, siano diventate così lunghe? Mah.......
Beh appena ti torna facci sapere se effettivamente l'ultimo bios sblocca qualcosa anche con i quad..........:D
fdadakjli
12-02-2008, 18:38
Leggo solo ora.............. possibile che le RMA, in genere, siano diventate così lunghe? Mah.......
Beh appena ti torna facci sapere se effettivamente l'ultimo bios sblocca qualcosa anche con i quad..........:D
guarda...ormai sono parecchie settimane...mah...:doh:
se tarda ancora magari me la faccio sostituire con la DFI LP 790I SLi...eheheheh :sperem:
se tarda ancora magari me la faccio sostituire con la DFI LP 790I SLi...eheheheh :sperem:
Sarebbe proprio un bel colpo di :ciapet: .......:D :D :D
Stasera le nuove ram mi hanno mollato in Prime a 4 ore e 30 minuti....... freeze...... ora lasciando a 2,25V reali ho alzato di una tacca l'HT Link (da 1,27 a 1,32)....... vediamo che succede.........altrimenti mi sa che mi tocca ritoccare ancora un pelo in alto il Vdimm......... però che stress che a cambio componenti si ricomincia un pò a rimescolare tutto.......... L'importante è venirne a capo.....:)
Super milo
12-02-2008, 22:37
Ho trovato stabilità con questi settaggi raggiungendo i 3160 MHz. Testati con 5 ore di dual orthos
CPU VID control: 1,26250
Cpu Vid Special ADD: 101%
Cpu Drive Strenght: Strong
DRAM Drive Strenght: Strong
DRAM Voltage Control: 2,18
NB Core Voltage: 1,39
SB Core Voltage: 1,52
SB Dual Voltage: 1,52
LTD Voltage Control: 1,22
CPU VTT Voltage: 1,32
GTL REF Voltage Control: Enable
CPU GTL1 REF Volt: 155
CPU GTL 0/2/3 REF Volt: 85
North BR6 e GTL REF Volt: 80
FSB-Memory Clock Mode: Unlinked
FSB: 1405
Mem (ddr): 788,6
PCEe Bus, Slot 1, Mhz: 100
PCIe Bus, Slot 2, Mhz: 100
SPP<-> MCP Ref Clock, Mhz: AUTO
LTD Frequency: 5x
CPU Bselect: AUTO
CPU Clock Ratio Unlock: Disabled
TCL: 3
TRCD: 4
TRP: 4
TRAS: 15
CMD: 1T
TRRD: 4
TRC: 19
TWR: 4
TWTR: 9
TREF: 7,8
L'unica cosa che non riesco a capire è se il mio processore è fortunato o meno:confused:
Più avanti mi dedicherò alle ram che sembrano promettere bene.
magoronzo
12-02-2008, 23:10
Ciao a tutti,
Oggi, ho impostato da bios, mi sembra con il tasto f7, i valori di default del bios.
Ho quindi salvato con f10 e riavviato.Quando ho riacceso si il pc e' rimasto bloccato e sul display e' comparso il numero 89.Ho spento e riacceso e adesso rimane tutto fermo con le ventole al massimo senza nemmeno dare il segnale al video.
Ho resettato il CSMO spostando il jumper ma nulla, ho provato anche a togliere la pila ma nemmeno cosi' e' cambiato nulla.Sul display del error message rimane 88 ma sembra solo che sia tutto acceso, quindi un numero non significativo....
Vi prego aiutatemi la ho appena comperata sta maledetta mobo!!
g0ldf3n1x
13-02-2008, 00:05
Cavoli ... a me fa il contrario ... se lo lascio parecchie ore senza accendere poi al primo tentativo si ferma sulla schermata del test di processore e ram, e non avvia la rilevazione dei componenti ide e sata ... rimane lì fermo come un allocco ...Ho rimesso tutto da default e stasera lo ha fatto di nuovo .. :muro: :muro:
Pensavo fosse colpa del mio Overclock Maldestro e da principiante, ma a default .. :confused: :confused: TUTTO A DEFAULT :mc:
Che non sia l'alimentatore da 470W con 16a sui 12v per 1 8800GTS 512Mb, 5 ventolozze 2 Raptor 1 Seagate 500Gb 2 masterizzatori DVD 1 LettoreDVD ...
forse è troppo? :mbe:
Ho gia acquistato un Enermax Infiniti 650w :ciapet: ... spero sia questo il problemozzo ... sennò so c.*.*i :muro:
Albergoz
13-02-2008, 01:23
Ciao a tutti,
Oggi, ho impostato da bios, mi sembra con il tasto f7, i valori di default del bios.
Ho quindi salvato con f10 e riavviato.Quando ho riacceso si il pc e' rimasto bloccato e sul display e' comparso il numero 89.Ho spento e riacceso e adesso rimane tutto fermo con le ventole al massimo senza nemmeno dare il segnale al video.
Ho resettato il CSMO spostando il jumper ma nulla, ho provato anche a togliere la pila ma nemmeno cosi' e' cambiato nulla.Sul display del error message rimane 88 ma sembra solo che sia tutto acceso, quindi un numero non significativo....
Vi prego aiutatemi la ho appena comperata sta maledetta mobo!!
A me fà uguale...però prima ci ho smanettato...controlla se è rovinato il tuo chipset...perché il mio é un po' crepato in un angolo...
avalon75
13-02-2008, 13:13
Ho un amico che ha questa scheda e non riesco a mandare @3600 il suo Q6600.....con una Asus P35 faceva il boot @3830.
Potete aiutarmi:mbe: :doh:
avalon75
13-02-2008, 13:22
Ciao Delly aiutami un po a mandare su sto Q6600@ almeno 3600....forse o sono io :muro: oppure sta DFI 680i è rognosa:muro: :read: :doh:
Ciao Delly aiutami un po a mandare su sto Q6600@ almeno 3600....forse o sono io :muro: oppure sta DFI 680i è rognosa:muro: :read: :doh:
Posta tutti i settaggi che hai messo così vediamo dov'è il problema... ;)
fdadakjli
13-02-2008, 14:53
Posta tutti i settaggi che hai messo così vediamo dov'è il problema... ;)
quoto... :)
Il mio problema è risolto, avevo instabilità nella CPU............ un pelo di Vcore e NB e tutto è andato a posto............
Ecco le Flex a 1200Mhz 5-4-4-9-2T con 2,3V........... direi che già così sono un ottimo dayli ma penso che il Vdimm lo posso abbassare un pochino.........
6 ore di Prime no problem......... ora testerò con applicativi e giochi di tutti i giorni per essere sicuro della stabilità completa.
Schermata di rito.........:D
http://img261.imageshack.us/img261/9748/flex9200bt0.th.jpg (http://img261.imageshack.us/my.php?image=flex9200bt0.jpg)
Il mio problema è risolto, avevo instabilità nella CPU............ un pelo di Vcore e NB e tutto è andato a posto............
Ecco le Flex a 1200Mhz 5-4-4-9-2T con 2,3V........... direi che già così sono un ottimo dayli ma penso che il Vdimm lo posso abbassare un pochino.........
6 ore di Prime no problem......... ora testerò con applicativi e giochi di tutti i giorni per essere sicuro della stabilità completa.
http://img261.imageshack.us/img261/9748/flex9200bt0.th.jpg (http://img261.imageshack.us/my.php?image=flex9200bt0.jpg)
Ottimo :D
Bravo Slime !!!!
magoronzo
14-02-2008, 12:58
A me fà uguale...però prima ci ho smanettato...controlla se è rovinato il tuo chipset...perché il mio é un po' crepato in un angolo...
Il fatto e' che io non ho toccato nulla fisicamente sulla schedamadre...
un op di tempo fa avevo letto da qualche parte che si poteva provare a resettare il bios o qualcosa del genere cortocircuitando qualche cosa...
Vi torna?
Vorrei provarle tutte prima di mandarla in RMA..
fdadakjli
14-02-2008, 13:55
ottimo... :)
ottimo... :)
:) ........ con i 2,3V posso stare tranquillo in dayli, vero? :read:
fdadakjli
14-02-2008, 15:31
:) ........ con i 2,3V posso stare tranquillo in dayli, vero? :read:
più che tranquillo...
più che tranquillo...
Ma sai che sul forum della OCZ dicono che le ultime produzioni delle flex (da dicembre 07 in poi) andrebbero portate a max 2,1V? Le mie non sono riuscito a capire se sono "low voltage", fatto sta che a meno di 2,3V non voglio andare, sullo SPD a 1150 viene indicato 2,3V........... boh.......... al tatto sono fredde invece le cell a poco di più come voltaggio scaldavano di più e al tatto il caldo si sentiva.......... se non ti creo troppi problemi mi manderesti anche in PM una schermata dello SPD delle tue Flex? Thanx in advance........:D
Ecco il link..............
http://www.ocztechnologyforum.com/forum/announcement.php?f=90&a=33
li ho contattati ma in pratica non hanno saputo indicarmi come realmente vedere se sono low voltage, insistono che se le ho comprate adesso sono low voltage.......... sì ma se dove le ho prese le avevano in giacenza da novembre 2007 loro che ne sanno? mah.........
fdadakjli
14-02-2008, 16:27
Ma sai che sul forum della OCZ dicono che le ultime produzioni delle flex (da dicembre 07 in poi) andrebbero portate a max 2,1V? Le mie non sono riuscito a capire se sono "low voltage", fatto sta che a meno di 2,3V non voglio andare, sullo SPD a 1150 viene indicato 2,3V........... boh.......... al tatto sono fredde invece le cell a poco di più come voltaggio scaldavano di più e al tatto il caldo si sentiva.......... se non ti creo troppi problemi mi manderesti anche in PM una schermata dello SPD delle tue Flex? Thanx in advance........:D
Ecco il link..............
http://www.ocztechnologyforum.com/forum/announcement.php?f=90&a=33
li ho contattati ma in pratica non hanno saputo indicarmi come realmente vedere se sono low voltage, insistono che se le ho comprate adesso sono low voltage.......... sì ma se dove le ho prese le avevano in giacenza da novembre 2007 loro che ne sanno? mah.........
ciao...questa mi è nuova...cmq se lo dicono sul forum ocz va presa in considerazione...ecco la schermata SPD delle mie ram... :)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080214162619_OCZFLEX.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080214162619_OCZFLEX.JPG)
ciao...questa mi è nuova...cmq se lo dicono sul forum ocz va presa in considerazione...ecco la schermata SPD delle mie ram... :)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080214162619_OCZFLEX.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080214162619_OCZFLEX.JPG)
Thanx.......... lo so che se lo dicono loro c'è da fidarsi ma potevano anche cambiare sigla alla rev.2, tanto che anche loro non hanno saputo dirmi a che lotto appartengono le mie............. Sul fatto dello SPD mi hanno detto che a non tutti i moduli sono stati aggiornati i profili con il low voltage...... anche se poi realmente lo sono...... adottano tecniche suicide? :boh: A questo punto me ne frego........... sono garantite a vita, al tatto sono fredde, sullo SPD a 575 Mhz c'è 2,3V.......... in pratica ho gli stessi tuoi paramentri solo che invece di 600Mhz ho 575..........
fdadakjli
14-02-2008, 16:39
A questo punto me ne frego........... sono garantite a vita, al tatto sono fredde, sullo SPD a 575 Mhz c'è 2,3V.......... in pratica ho gli stessi tuoi paramentri solo che invece di 600Mhz ho 575..........
ottima idea...farei anche io così... :read: :asd:
ottima idea...farei anche io così... :read: :asd:
:D :D Tanto se non andavo al forum OCZ "per sbaglio" non ne avrei mai saputo nulla e i 2,3 sarebbero stati di default........... Anche perchè dove le ho prese addirittura indicano tensione di alimentazione a 2,35V........:D :D
Solo un'ultima info......... non usando il liquido i 2 ingressi vanno tappati o li lascio liberi in maniera tale che l'aria calda possa defluire anche da lì?
P.S. Comunque quelli di OCZ mi sembrano molto seri......... rispondono subito e sono molto disponibili.
Super milo
14-02-2008, 16:48
Perchè non abbassi un po' il tRC? Ti ricordo che il tRC=tRAS+tRP. Cmq ottimo lavoro.
fdadakjli
14-02-2008, 16:49
Solo un'ultima info......... non usando il liquido i 2 ingressi vanno tappati o li lascio liberi in maniera tale che l'aria calda possa defluire anche da lì?
P.S. Comunque quelli di OCZ mi sembrano molto seri......... rispondono subito e sono molto disponibili.
no...non serve a niente tapparli... ;)
quoto...alla ocz sono molto seri e disponibili...soprattutto oczryder e bigtoe [ocztony]... :)
Perchè non abbassi un po' il tRC? Ti ricordo che il tRC=tRAS+tRP. Cmq ottimo lavoro.
Gli alpha ancora non li tocco......per ora sono in auto, non volevo avere altre cause di instabilità possibili in mezzo ai piedi...... saranno il prossimo passo appena avrò la certezza di stabilità.........;)
no...non serve a niente tapparli... ;)
Thanx a lot......... :D
Gli alpha ancora non li tocco......per ora sono in auto, non volevo avere altre cause di instabilità possibili in mezzo ai piedi...... saranno il prossimo passo appena avrò la certezza di stabilità.........;)
Fifone...te la fai sotto....:asd:
Cmq ottimo lavoro...;)
Fifone...te la fai sotto....:asd:
Cmq ottimo lavoro...;)
No è che una volta che riesci a selezionare le cause di instabilità diventa più facile intervenire.......... se infarcisci il PC di cambiamenti tutti in una volta si perde il controllo....... ;) Mi spiace che ora che ho preso confidenza con la DFI 680 mi sta venendo voglia di passare al 780........... ma devo resistere.......... uh se devo........:cry:
Albergoz
14-02-2008, 17:44
Il fatto e' che io non ho toccato nulla fisicamente sulla schedamadre...
un op di tempo fa avevo letto da qualche parte che si poteva provare a resettare il bios o qualcosa del genere cortocircuitando qualche cosa...
Vi torna?
Vorrei provarle tutte prima di mandarla in RMA..
io pure....però ho una news a dir poco agghiacciante...la mobo non accende più i led...quando è in corrente con l'ali...da spenta...non si accendono più i led arancioni...e non solo...ogni tanto arrivano piccoli impulsi all'OCZ gamesxtream...gli si accendono i led della ventola...per me c'è un corto pazzesco...ho paura ad accenderla...:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Ebbene si...
dopo aver rimesso x bene il dissi del NB... ho guadagnato circa 14°!!!
ora max .. tocco i 50°!!!! prima toccavo anche 63°!
dall'impronta della pasta sul dissi ho notato che non era perfettamente al centro.. causa gancio dello zalman 9500 che batteva sulla molletta e mi imponeva di metterlo un po' decentrato..
ora a 3200 con 1.41 so idle 43°! non male! ( ventola da 60x60 sopra!)
Ebbene si...
dopo aver rimesso x bene il dissi del NB... ho guadagnato circa 14°!!!
ora max .. tocco i 50°!!!! prima toccavo anche 63°!
dall'impronta della pasta sul dissi ho notato che non era perfettamente al centro.. causa gancio dello zalman 9500 che batteva sulla molletta e mi imponeva di metterlo un po' decentrato..
ora a 3200 con 1.41 so idle 43°! non male! ( ventola da 60x60 sopra!)
Con "solo" una ventola da 60x60 il risultato è ottimo.......... La prova del 9 è giocare con il pc un paio d'ore, quello ti fa capire a quanto arrivi con il NB..... tieni presente che prime/orthos/occt non stressano il NB quanto programmi come quelli di ripping, giochi, rendering, etc..........;)
A questo punto me ne frego........... sono garantite a vita, al tatto sono fredde, sullo SPD a 575 Mhz c'è 2,3V.......... in pratica ho gli stessi tuoi paramentri solo che invece di 600Mhz ho 575..........
E' la cosa migliore... e poi 2,3v non sono troppi per un dayli, assolutamente, anche se quelli di ocz io non li capisco, se queste nuove revision hanno problemi a voltaggi maggiori di 2.1v perchè non modificare le specifiche delle ram? E poi vorrei vedere quanti kit reggono 1150 cas5 RS con 2.1v...
Ora che ci penso le cell red passion che avevo li reggevano:sofico:
Oltre tutto questo contrasta con i riscontri in base ai quali le ultime serie di gmh gradiscono molto meglio l'overvolt delle precedenti.
@Super milo: sapresti dirmi che chip montano le tue ram? Ieri avevo fatto una ricerca, ma non ho trovato nulla...
E' la cosa migliore... e poi 2,3v non sono troppi per un dayli, assolutamente, anche se quelli di ocz io non li capisco, se queste nuove revision hanno problemi a voltaggi maggiori di 2.1v perchè non modificare le specifiche delle ram? E poi vorrei vedere quanti kit reggono 1150 cas5 RS con 2.1v...
Ora che ci penso le cell red passion che avevo li reggevano:sofico:
Oltre tutto questo contrasta con i riscontri in base ai quali le ultime serie di gmh gradiscono molto meglio l'overvolt delle precedenti.
@Super milo: sapresti dirmi che chip montano le tue ram? Ieri avevo fatto una ricerca, ma non ho trovato nulla...
Le mie Cell non hanno mai retto il loro default a 2,1.......... anche perchè nella loro specifica si parlava di 2,3-2,4......... infatti le mie erano RS con 2,33V reali a 1200 cas5.........
g0ldf3n1x
15-02-2008, 11:34
...Ragazzi la mia odissea continua...
Ho ripristinato il mio pc a default dopo i problemi di boot ...
Ho cambiato alimentatore con un Enermax da 650W ma stesi problemi...
Il pc stenta a fare il boot ... a video nessuna immagine e la ventola della GPU va al massimo ... .. la spia del disco rimane fissa....
Dopo diversi tentativi di spegnere e riaccendere mi è ripartito il bios che si era resettato a default ... che è successo ?? :muro: :muro:
Ripartito Winzoz ho lanciato tutta la notte prime95 e stamattina era tutto ok ...
E' capitato a qualcuno di avere problemi simili col Bios C21 ??
Da notare che avevo fatto un Load CMOS di settaggi salvati col vecchio Bios 723 ..potrebbe essere un problema di compatibilità tra i vecchi settaggi salvati e il nuovo bios?? :confused: :confused:
Vi chiedo aiuto perchè nn ci stò più a capire niente... :help:
Albergoz
15-02-2008, 11:40
...Ragazzi la mia odissea continua...
Ho ripristinato il mio pc a default dopo i problemi di boot ...
Ho cambiato alimentatore con un Enermax da 650W ma stesi problemi...
Il pc stenta a fare il boot ... a video nessuna immagine e la ventola della GPU va al massimo ... .. la spia del disco rimane fissa....
Dopo diversi tentativi di spegnere e riaccendere mi è ripartito il bios che si era resettato a default ... che è successo ?? :muro: :muro:
Ripartito Winzoz ho lanciato tutta la notte prime95 e stamattina era tutto ok ...
E' capitato a qualcuno di avere problemi simili col Bios C21 ??
Da notare che avevo fatto un Load CMOS di settaggi salvati col vecchio Bios 723 ..potrebbe essere un problema di compatibilità tra i vecchi settaggi salvati e il nuovo bios?? :confused: :confused:
Beato te che ti parte windows...a me non arriva nemmeno più ad accendere i led arancioni...è andata mi sa...mercoledì faccio la prova ad esclusione con la mobo di un mio amico...e se tutti i miei componenti(mobo esclusa)vanno...allora mi sa che posso piangere perché in rma non me l'accetteranno mai...:mc:
Le mie Cell non hanno mai retto il loro default a 2,1.......... anche perchè nella loro specifica si parlava di 2,3-2,4......... infatti le mie erano RS con 2,33V reali a 1200 cas5.........
sisi me lo ricordo, ma dipende anche dalla scheda madre;)
Sulla p5k premium ho fatto diverse volte il test e reggevano tranquillamente, sulla dfi volevano 2.3v...
g0ldf3n1x
15-02-2008, 11:53
Beato te che ti parte windows...a me non arriva nemmeno più ad accendere i led arancioni...è andata mi sa...mercoledì faccio la prova ad esclusione con la mobo di un mio amico...e se tutti i miei componenti(mobo esclusa)vanno...allora mi sa che posso piangere perché in rma non me l'accetteranno mai...:mc:
Cavoli...neppure i led arancioni credo sia grave ... :(
Ma in seguito a cosa ti è successo ??? Ti è capitato così dal nulla ??
Nn te l'accettano in RMA per il fatto del Chipset giusto ??? :mbe:
Albergoz
15-02-2008, 12:00
Cavoli...neppure i led arancioni credo sia grave ... :(
Ma in seguito a cosa ti è successo ??? Ti è capitato così dal nulla ??
Nn te l'accettano in RMA per il fatto del Chipset giusto ??? :mbe:
Già...ma non credo derivi da quello...il fatto è che nella schermata dei voltaggi...nel bios (quando andava)...c'era un valora che lampeggiava...quello del NB mi sa...tipo era stabile su un valore...poi in una frazione di secondo sembrava ci fosse scritto 11...allora ho detto provo con un altro alimentatore...e ce n'erano DUE di voltaggi lampeggianti...in più la mobo stressava gli ali...andavano a massimo regime le ventole per intenderci...allora ho detto boh...ho comprato il corsair 620...che sicuramente regge il mio sistema in firma(anche perché ormai era a default) e che è nuovo!!! ma da allora mi si è acceso solo due volte...due mattine..dopo che era stato spento tutta notte...e poi mai più...io ti consiglio...occhio a insistere e a smanettare...non vorrei che facessi la magata che ho fatto io...per il chipset non ho ancora capito se sono stato io colpendo il suo dissi...oppure se è "esploso" lui di sua iniziativa...perchè quando l'ho notato ho visto che la parte mancante era polverizzata sul dissi...non si era semplicemente staccata...cmq sia mi sa che sono nella c*cca fino al collo...:(
g0ldf3n1x
15-02-2008, 12:33
Già...ma non credo derivi da quello...il fatto è che nella schermata dei voltaggi...nel bios (quando andava)...c'era un valora che lampeggiava...quello del NB mi sa...tipo era stabile su un valore...poi in una frazione di secondo sembrava ci fosse scritto 11...allora ho detto provo con un altro alimentatore...e ce n'erano DUE di voltaggi lampeggianti...in più la mobo stressava gli ali...andavano a massimo regime le ventole per intenderci...allora ho detto boh...ho comprato il corsair 620...che sicuramente regge il mio sistema in firma(anche perché ormai era a default) e che è nuovo!!! ma da allora mi si è acceso solo due volte...due mattine..dopo che era stato spento tutta notte...e poi mai più...io ti consiglio...occhio a insistere e a smanettare...non vorrei che facessi la magata che ho fatto io...per il chipset non ho ancora capito se sono stato io colpendo il suo dissi...oppure se è "esploso" lui di sua iniziativa...perchè quando l'ho notato ho visto che la parte mancante era polverizzata sul dissi...non si era semplicemente staccata...cmq sia mi sa che sono nella c*cca fino al collo...:(
Guarda ... se come dici te si è polverizzato e non rotto puoi provarci a mandarla in RMA ... ???
Cmq stasera cambio bios e metto su l'A18... tutto da default vedo cosa succede ... spero davvero di non aver fo**uto la Mobo ...
Se qualcuno ha una qualunque idea accetto tutti i consigli del mondo ...
Super milo
15-02-2008, 14:57
Le mie ram montano il D9GMH
Le mie ram montano il D9GMH
ok grazie :)
...
Tra un bios e un altro non è consigliabile ricaricare i settaggi dal cmos reloaded. Alcuni parametri "fantasma" vengono salvati e tra un bios e l'altro possono crearsi incompatibilità. Tutti i parametri di OC vanno reinseriti a manina e poi risalvarli in una posizione del cmos reloaded......... prima di rimettere a manina i settaggi fai un ccmos prolungato......... stacca la spina dell'alimentatore, togli la batteria della mobo, metti il ponticello in posizione ccmos e lascia una notte il pc a riposo in queste condizioni......... poi rimetti tutto e riavvia......... prova e facci sapere.......... ;)
g0ldf3n1x
15-02-2008, 18:23
Tra un bios e un altro non è consigliabile ricaricare i settaggi dal cmos reloaded. Alcuni parametri "fantasma" vengono salvati e tra un bios e l'altro possono crearsi incompatibilità. Tutti i parametri di OC vanno reinseriti a manina e poi risalvarli in una posizione del cmos reloaded......... prima di rimettere a manina i settaggi fai un ccmos prolungato......... stacca la spina dell'alimentatore, togli la batteria della mobo, metti il ponticello in posizione ccmos e lascia una notte il pc a riposo in queste condizioni......... poi rimetti tutto e riavvia......... prova e facci sapere.......... ;)
Perfetto grazie per la dritta ...... avevo intuito potesse essere questo il problema ...
Cmq ... sono appena tornato a casa ed ho acceso il PC .. stasera partito al primo tentativo dopo essere stato spento tutto il giorno...quindi già un passo in avanti .. :ciapet:
Sembrerebbe gli sia bastato un reset delle impostazioni ottimizzate del bios ...
Ora mi metto sotto a reimpostare l'overclock a manina come dici tu ;) .... speriamo bene ...:sperem:
g0ldf3n1x
15-02-2008, 19:53
Con queste impostazioni :
DRAM Voltage: 2.18
RAM 400 mhz 1:1
5-5-5-18-23
Il pc mi si è spento dopo neppure 2 ore di Prime ...:muro:
Dove sbaglio ??? :mc:
illidan2000
15-02-2008, 20:02
Con queste impostazioni :
Dove sbaglio ??? :mc:
forse il tuo proc ha bisogno di 1.45v
Anche la mia mobo inizia a dare segni di scompenso............... stasera non voleva bootare............... quando ha bootato ha freezato 2 volte........... ho tolto corrente e riavviato finora bene.............. mah............. eppure dopo prime ieri sera ho anche giocato e usato programmi.......... Mah..........:confused:
g0ldf3n1x
15-02-2008, 20:19
forse il tuo proc ha bisogno di 1.45v
Azz... con questo voltaggio corro qualche rischio?? Non vorrei rischiare di bruciare la CPU ... :confused:
Anche la mia mobo inizia a dare segni di scompenso............... stasera non voleva bootare............... quando ha bootato ha freezato 2 volte........... ho tolto corrente e riavviato finora bene.............. mah............. eppure dopo prime ieri sera ho anche giocato e usato programmi.......... Mah..........:confused:
Scusami ... che bios hai messo su ?? Non vorrei sto problema sia del C21 ... :muro:
A18........... credo che comunque possa avere problemi a gestire memorie con OC pesanti.............. vedremo. :O
fdadakjli
15-02-2008, 20:36
A18........... credo che comunque possa avere problemi a gestire memorie con OC pesanti.............. vedremo. :O
parli dell'A18 o del C21???
g0ldf3n1x
15-02-2008, 20:46
Mah .. io non credo di avere un OC pesante delle mie RAM ..anzi mi tengo molto basso ...
Però il risultato è quasi sempre lo stesso ... il pc stenta a bootare ... o cmq con prime dopo 1oretta si spegne ...:muro:
Provo ad alzare il vcore della CPU sopra 1,40 anche se sono un po' intimorito a farlo...
g0ldf3n1x
15-02-2008, 20:47
Esattamente secondo te quale è il migliore tra le 2 versioni ??
g0ldf3n1x
15-02-2008, 21:15
Qualcuno mi saprebbe spiegare perchè la mia CPU è vista da Prime e windows a 3,6 ghz mentre CPU-Z conferma che si tratta di un 3,2 Ghz ???:confused: :confused:
http://img101.imageshack.us/img101/608/erroreghzey9.th.jpg (http://img101.imageshack.us/my.php?image=erroreghzey9.jpg)
Che mondo difficile .. :mc:
fdadakjli
15-02-2008, 21:17
Esattamente secondo te quale è il migliore tra le 2 versioni ??
ciao...guarda l'a18 ai tempi che l'ho provato funzionava benissimo...
il C21 purtroppo non ho avuto modo di testarlo a fondo...anzi diciamo proprio pochissimo quindi non so come sia effettivamente...:(
Parlo dell'A18.......... non capisco perchè ogni tanto, come quando avevo le CellShock, a qualche accensione il pc si rifiuta di bootare, ventole al max e C1 sul display........... Speriamo che la mobo non mi mandi in RMA pure queste nuove OCZ....... Comunque inizia ad essere deludente il fatto che non esca un bios ufficiale da luglio dello scorso anno e che queste beta +/- stabili comunque danno dei problemi.......... :(
Il C21 non l'ho messo ma sinceramente per ora non ne ho voglia........... non vorrei che al cambio di bios mi ritocca fare tutta la manfrina per la stabilità........ voglio farmi qualche giorno in tranquillità, altrimenti spengo tutto e me ne vado a bighellonare.......:)
Ho segnalato la cosa anche sul forum ufficiale DFI.......... certo, il mio inglese è maccheronico ma spero mi capiscano.......... sembra che questa mobo sia stata abbandonata a se stessa...........
Albergoz
15-02-2008, 22:53
Io mi sa che ho l'evoluzione dei vostri problemi...a me non si accendono nemmeno più i led della mobo...è tutta in corto...
Io mi sa che ho l'evoluzione dei vostri problemi...a me non si accendono nemmeno più i led della mobo...è tutta in corto...
Se hai il chipset scheggiato/danneggiato mi sembra anche normale.......:(
Albergoz
16-02-2008, 00:30
Se hai il chipset scheggiato/danneggiato mi sembra anche normale.......:(
Quello è vero...ma i problemi sono iniziati prima che lo scheggiassi...controllate nella maschera del genie bios...nei voltaggi...a me c'erano dei valori che facevano dei picchi istantanei stranissimi...vedete se lo fà anche a voi...
Quello è vero...ma i problemi sono iniziati prima che lo scheggiassi...controllate nella maschera del genie bios...nei voltaggi...a me c'erano dei valori che facevano dei picchi istantanei stranissimi...vedete se lo fà anche a voi...
No, questo no............ si spostano ma di poco......... tipo il procio mi oscilla tra 1,42 e 1, 40............le ram tra 2,30 e 2,28............... se te lo faceva anche prima può essere che la sezione di alimentazione fosse difettosa o si è guastata....... hai messo una ventolina sui mosfet? Io dal primo giorno che ho questa mobo è la prima cosa che ho messo...........:O
Su questa mobo ventola su NB e ventola su mosfet sono praticamente necessarie...........
Questa è la ventolina che punta sul dissi dei mosfet.........
http://img368.imageshack.us/img368/4616/mosfetnu0.th.jpg (http://img368.imageshack.us/my.php?image=mosfetnu0.jpg)
Albergoz
16-02-2008, 12:46
No, questo no............ si spostano ma di poco......... tipo il procio mi oscilla tra 1,42 e 1, 40............le ram tra 2,30 e 2,28............... se te lo faceva anche prima può essere che la sezione di alimentazione fosse difettosa o si è guastata....... hai messo una ventolina sui mosfet? Io dal primo giorno che ho questa mobo è la prima cosa che ho messo...........:O
Su questa mobo ventola su NB e ventola su mosfet sono praticamente necessarie...........
Questa è la ventolina che punta sul dissi dei mosfet.........
http://img368.imageshack.us/img368/4616/mosfetnu0.th.jpg (http://img368.imageshack.us/my.php?image=mosfetnu0.jpg)
Sì sì anch'io avevo una ventola da 120 che ci sparava contro...come temperature ero ottimo comunque...solo che in quella maschera del bios c'erano dei valori che facevano tipo così...5,12poi...5,12...poi 5,12...e poi all'improvviso 11,12...capito? solo che era in una frazione di secondo...e non ci davo peso...bell'idea...
Un piccolo update............. stesse frequenze e timing, sempre 6 ore di prime, minor Vdimm......... 2,2V......... e domani si prova a scendere ancora..........:D
Schermata di rito........:O
http://img263.imageshack.us/img263/442/flex920022fp0.th.jpg (http://img263.imageshack.us/my.php?image=flex920022fp0.jpg)
Super milo
16-02-2008, 22:20
Ho un piccolo problema con i voltaggi delle ram: se imposto da bios un voltaggio (DRAM Voltage control) ad esempio di 2.34V, il bios poi sotto la sezione DRAM Voltage me ne da solo 2,27V. Smart guardian e altri programmi di questo genere confermano la tensione di 2,27V. A chi mi devo fidare?
Ho un piccolo problema con i voltaggi delle ram: se imposto da bios un voltaggio (DRAM Voltage control) ad esempio di 2.34V, il bios poi sotto la sezione DRAM Voltage me ne da solo 2,27V. Smart guardian e altri programmi di questo genere confermano la tensione di 2,27V. A chi mi devo fidare?
E' un normale Vdrop sulla ram............. anch'io per avere i 2,20 reali ho messo 2,26 da bios............ I voltaggi rilevati da smart guardian sono affidabili.......;)
Super milo
16-02-2008, 23:57
E' un normale Vdrop sulla ram............. anch'io per avere i 2,20 reali ho messo 2,26 da bios............ I voltaggi rilevati da smart guardian sono affidabili.......;)
Grazie 1000:)
Fino a che limite mi consigli di spingere i volt delle ram senza correre il rischio di danneggiarle?
Grazie 1000:)
Fino a che limite mi consigli di spingere i volt delle ram senza correre il rischio di danneggiarle?
Per un dayli max 2,30-2,35 reali se sono ram con micron D9, sempre con una ventola che soffia aria su di loro......... Se riesci però tieniti più basso......... ;)
Altro update............ queste nuove FlexXLC sono da panico............ vanno a 1200 Mhz 5-4-4-9-2T a 2,11V reali.............. :sbav: Questo sì che è un bel dayli.......... per ora testato solo con 6 ore di prime, prossimamente con i SW di tutti i giorni.........
Schermata di rito, come sempre.........
http://img516.imageshack.us/img516/3881/flex920021cq3.th.jpg (http://img516.imageshack.us/my.php?image=flex920021cq3.jpg)
fdadakjli
17-02-2008, 15:31
Altro update............ queste nuove FlexXLC sono da panico............ vanno a 1200 Mhz 5-4-4-9-2T a 2,11V reali.............. :sbav: Questo sì che è un bel dayli.......... per ora testato solo con 6 ore di prime, prossimamente con i SW di tutti i giorni.........
Schermata di rito, come sempre.........
http://img516.imageshack.us/img516/3881/flex920021cq3.th.jpg (http://img516.imageshack.us/my.php?image=flex920021cq3.jpg)
ottimo veramente...:)
a cl4 non ne vogliono sapere???
ottimo veramente...:)
a cl4 non ne vogliono sapere???
Ho provato fino a 2,30 volt ma non boota........... oltre non voglio andare...........;) Diciamo che per un dayli mi posso "accontentare".......
fdadakjli
17-02-2008, 16:01
Ho provato fino a 2,30 volt ma non boota........... oltre non voglio andare...........;) Diciamo che per un dayli mi posso "accontentare".......
capito...
capito...
Beh le tue PC9600 a 1200 cas4 devono essere un bijoux....... tu hai 1200 Mhz@4-4-4-8 a 2,28V le tue vero? Mi faresti un test veloce con everest per vedere quanto ti danno di banda? E poi con i miei timing 5-4-4-9 giusto per vedere la differenza? Possibilmente con 400Mhz di FSB.......... se la cosa ti è possibile....... se ti porta problemi non ti preoccupare..........:D ;)
Potrebbe essere utile anche per capire la differenza di gestione delle ram tra il 680 e il 780.
Thanx in advance.......
fdadakjli
17-02-2008, 19:05
Mi faresti un test veloce con everest per vedere quanto ti danno di banda? E poi con i miei timing 5-4-4-9 giusto per vedere la differenza? Possibilmente con 400Mhz di FSB.......... se la cosa ti è possibile....... se ti porta problemi non ti preoccupare..........:D ;)
Potrebbe essere utile anche per capire la differenza di gestione delle ram tra il 680 e il 780.
Thanx in advance.......
ciao...appena posso più che volentieri...
Come va Delly, la Striker II? :)
fdadakjli
17-02-2008, 19:14
Come va Delly, la Striker II? :)
ciao...direi bene...soprattutto dopo il primo CPU INIT... :sofico:
g0ldf3n1x
18-02-2008, 20:46
Finalmente ho raggiunto i 3,2 Ghz con una certa stabilità ...
Stamattina dopo quasi 8 ore di test Prime il pc non ha evidenziato errori o altro ... :D :D :D
:read:
http://img106.imageshack.us/img106/6971/stabile7oreprimeridho9.th.jpg (http://img106.imageshack.us/my.php?image=stabile7oreprimeridho9.jpg)
Un ringraziamento grandissimo va a "SLIME" .. il mio tutor :oink:
Ora come suggerito procedo al test con software & giochi pesanti ...
Qualsiasi aiuto o ritocchino è ben gradito..
Thanks
Super milo
18-02-2008, 23:27
Stamattina dopo quasi 8 ore di test Prime il pc non ha evidenziato errori o altro ... :D :D :D
http://img106.imageshack.us/img106/6971/stabile7oreprimeridho9.th.jpg (http://img106.imageshack.us/my.php?image=stabile7oreprimeridho9.jpg)
Thanks
Niente da dire...Ottimo lavoro:O
Thanks
Figurati..........;) Come detto in MP risolvi il problema ventilazione zona NB......:read:
Configurazione:
PS: 850w
Mobo: DFI Lanparty UT 680i LT
BIOS: Phoenix - AAwardBIOS 6.00PG
CPU: Q6600
Ram: 4gb Corsair XMS2 DHX CAS5 (
[email protected])
VGA: XFX 8800 GTS 512
HDD: Maxtor 500gb SATAII
Allora attaccati tutti i pezzi ho controllato che tutto fosse apposto e ho avviato il pc. Durante il POST lo skermino a 7 segmenti si ferma su 7F mentre lo skermo è fermo sulla skermata di diagnostica dove sono segnalati tutti e 4 i gb della ram, il processore, il driver ottico e l'hdd tutti in modo corretto. Inoltre ,sulla, stessa skermata mi chiede di aggiornare le info sulla CPU nel CMOS ma penso sia normale per il primo avvio no? e cmq anke se volessi nn riesco a inviare nessun tipo di input dalla tastiera, ed ho provato con una G15, che nn alimenta proprio; e una tastiera PS/2 acer che utilizzo su un altro pc (e con la quale sto scrivendo in questo momento :P), che invece alimenta ma dalla quale nn riceve alcun input rendendomi impossibile anke solo accedere al BIOS. Il mouse, un Lachesis, collegato a una qualsiasi porta usb invece viene alimentato correttamente.
Come posso risolvere?
Configurazione:
PS: 850w
Mobo: DFI Lanparty UT 680i LT
BIOS: Phoenix - AAwardBIOS 6.00PG
CPU: Q6600
Ram: 4gb Corsair XMS2 DHX CAS5 (
[email protected])
VGA: XFX 8800 GTS 512
HDD: Maxtor 500gb SATAII
Allora attaccati tutti i pezzi ho controllato che tutto fosse apposto e ho avviato il pc. Durante il POST lo skermino a 7 segmenti si ferma su 7F mentre lo skermo è fermo sulla skermata di diagnostica dove sono segnalati tutti e 4 i gb della ram, il processore, il driver ottico e l'hdd tutti in modo corretto. Inoltre ,sulla, stessa skermata mi chiede di aggiornare le info sulla CPU nel CMOS ma penso sia normale per il primo avvio no? e cmq anke se volessi nn riesco a inviare nessun tipo di input dalla tastiera, ed ho provato con una G15, che nn alimenta proprio; e una tastiera PS/2 acer che utilizzo su un altro pc (e con la quale sto scrivendo in questo momento :P), che invece alimenta ma dalla quale nn riceve alcun input rendendomi impossibile anke solo accedere al BIOS. Il mouse, un Lachesis, collegato a una qualsiasi porta usb invece viene alimentato correttamente.
Come posso risolvere?
Prova a disconnettere qualsiasi periferica usb e usa la sola tastiera PS/2.......
Molto probabilmente per andare avanti devi premere F1.....
Nel caso prova un ccmos.......
gia fatto nn va
Disconnetti l'HD e prova.......... Il tuo ali mica è un Enermax Galaxy?
Ci deve essere assolutamente una soluzione sapete dirmi qlk altro modo, ad esempio ho controllato la tabella dei vari errori, trovando il 7F dice:
7F - switch back to text mode if full screen logo is supported
-if error occurs report errors and wait for keys
-if no errors occur or F1 key is pressed to continue:clear epa or custimization logog
Sapete cosa possa significare?Tipo errore Text Mode io nn sapevo esistesse...Come posso fare?
Fatta la prova dell'HD e nn va si ferma sempre a 7F...L'alimentatore cmq per rispondere alla tua domanda è+ un Cooler master 850w...il fatto è+ che ogni volta che risparte si ferma sempre li e nn mi fa usare la tastiera.
Ho provato con una 3a tastiera ps/2...ma niente!
Fatta la prova dell'HD e nn va si ferma sempre a 7F...L'alimentatore cmq per rispondere alla tua domanda è+ un Cooler master 850w...il fatto è+ che ogni volta che risparte si ferma sempre li e nn mi fa usare la tastiera.
Ho provato con una 3a tastiera ps/2...ma niente!
Oltre il clear cmos l'unico consiglio è quello di provare altra ram......... oppure spostale di slot......... se le hai sugli slot arancio mettile sui gialli e viceversa.......
Domanda forse inutile.......... hai connesso il connettore 8 pin sulla mobo e il 6 pin dietro la VGA?
tutto fatto...queste cose sono delle 2 che le provo...ho smontato e cambiato di posto la ram, la VGA, il masterizzatore, l'HD...nn so veramente che cosa fare...altre soluzioni?
tutto fatto...queste cose sono delle 2 che le provo...ho smontato e cambiato di posto la ram, la VGA, il masterizzatore, l'HD...nn so veramente che cosa fare...altre soluzioni?
Se hai un'altra cpu prova a cambiarla........... ad estremi disconnetti tutto, smonta la cpu e avvia la mobo senza niente........... poi spegni e rimonti tutto......... questo sistema è usato per tentare di risvegliare le Striker dal maledetto CPU INIT..... e molte volte funziona, dovrebbe essere un modo brutale di resettare la cmos...... se vuoi prova ma non mi assumo responsabilità........
Fatto il clear CMOS con l'EZ clear e i tastini sulla mobo. adesso nella skermata di "diagnostica" oltre ad avvertirmi che una nuova cpu è stata installata mi da anke un cmos checksum error O_O ma cmq specifica che i settaggi di default sono stati caricati.
Per quanto riguarda la ram nn credo dipenda da quella dato che la conta tutta (4gb 4198306k o qualcosa del genere ^^).
Fatto il clear CMOS con l'EZ clear e i tastini sulla mobo. adesso nella skermata di "diagnostica" oltre ad avvertirmi che una nuova cpu è stata installata mi da anke un cmos checksum error O_O ma cmq specifica che i settaggi di default sono stati caricati.
Per quanto riguarda la ram nn credo dipenda da quella dato che la conta tutta (4gb 4198306k o qualcosa del genere ^^).
......... e comunque non riesci ad entrare nel bios? Prova con 1 solo modulo di ram se non l'hai già fatto........ a fianco del bios c'è una data......... qual'è? quella data identifica la revisione di bios.....
gia fatto...ho letto miriadi di post anke di altri forum che dicono che l'errore 7F è un problema della ram, ma la ram me la vede tutta e funziona perfettamente altrimenti se fosse stata lei mi avrebbe dato un errore C1.
Il prblema cmq sta nel fatto che il pc nn comunica con la tastiera e nn so il perche capisci?(ne ho provate 3)
gia fatto...ho letto miriadi di post anke di altri forum che dicono che l'errore 7F è un problema della ram, ma la ram me la vede tutta e funziona perfettamente altrimenti se fosse stata lei mi avrebbe dato un errore C1.
Il prblema cmq sta nel fatto che il pc nn comunica con la tastiera e nn so il perche capisci?(ne ho provate 3)
Io ti ho capito e capisco il tuo stato d'animo ma molte volte il problema non è laddove ci sembra che sia.......... tornando alla schermata del bios, mica hai una data 2007/05/21?
si ce proprio quella!
Allora senti, il problema potrebbe essere di facile soluzione......... secondo me hai su quella mobo il bios 521 nella versione 2core e non ti rileva bene il Q6600.... di quel bios esisteono 2 revisioni, una per quad e una per dual... poi sono stati unificati i bios.... devi procurarti una cpu dual core, far partire la mobo, aggiornare il bios e poi mettere su il Q6600........ strano comunque che abbia quella rev. di bios, è vecchiotto..... la tua mobo è una T2R o T2RS?
Allora senti, il problema potrebbe essere di facile soluzione......... secondo me hai su quella mobo il bios 521 nella versione 2core e non ti rileva bene il Q6600.... di quel bios esisteono 2 revisioni, una per quad e una per dual... poi sono stati unificati i bios.... devi procurarti una cpu dual core, far partire la mobo, aggiornare il bios e poi mettere su il Q6600........ strano comunque che abbia quella rev. di bios, è vecchiotto..... la tua mobo è una T2R o T2RS?
Io cmqe ho il 521 ke c'era subito acquistata la mobo, e il Q6700 l'ha riconosciuto senza problemi ;)
ahimè... non l'ho ancora aggiornato, ma bom... Appena devo studiare meno :mad: :mad:
T2RS
Ok, è l'ultima, con tutti i condensatori allo stato solido........... per come la vedo l'unica soluzione è quella che ti ho prospettato.........
Io cmqe ho il 521 ke c'era subito acquistata la mobo, e il Q6700 l'ha riconosciuto senza problemi ;)
ahimè... non l'ho ancora aggiornato, ma bom... Appena devo studiare meno :mad: :mad:
Molto probabilmente sulla tua c'era il 521 versione QuadCore........... la mia non è una soluzione certa, da provare..........
Molto probabilmente sulla tua c'era il 521 versione QuadCore........... la mia non è una soluzione certa, da provare..........
Si si lo so :D
Ma era solo così per informazione ;)
Altre soluzioni per CoD3x non ne vedo cmqe... male cmqe...
Ora provo!Ti ringrazio
Nulla............. spero ti funzioni.........
Niente nn funziona nn so davvero cosa inventarmi, ci deve essere un qlk modo per farla partire...stavo pensando di attaccare il lettore floppy, pero' nn so se possa influire(quasi sicuramente no!)
Qlk altro consiglio?niente di niente...?Nn esiste un qlk modo per poter far partire il bios in un altro modo, o nn so far partire i driver direttamente da CD magari mettendo il lettore in qlk modo particolare?Nn so piu che inventarmi anche perche alla fine rimane li inutilizzabile...:cry:
Niente nn funziona nn so davvero cosa inventarmi, ci deve essere un qlk modo per farla partire...stavo pensando di attaccare il lettore floppy, pero' nn so se possa influire(quasi sicuramente no!)
Qlk altro consiglio?niente di niente...?Nn esiste un qlk modo per poter far partire il bios in un altro modo, o nn so far partire i driver direttamente da CD magari mettendo il lettore in qlk modo particolare?Nn so piu che inventarmi anche perche alla fine rimane li inutilizzabile...:cry:
A me l'unica cosa ke viene in mente...
è provare a mettere il floppy, e aggiornare il bios ad una versione più recente... sempre se ci riesci :D
O almeno prova ;)
gia e come faccio a far partire il floppy se nn mi fa andare nel bios?
Sei sempre fermo sul 7F? Puoi fare una foto di come ti si ferma la schermata?
guarda la foto atm nn la posso fare...pero mi dice esattamente:
CMOS checksum error - defaults loaded
Warning cpu has been changed
Please re-enter CPU settings in the CMOS setup and remember to save before quit
Press F1 to continue, DEL to enter SETUP
05/21/2007 CX55XE-MCP55XE-6A61ID49C-00
Questo è tutto!Fate qlk che sono veramente disperato.
guarda la foto atm nn la posso fare...pero mi dice esattamente:
CMOS checksum error - defaults loaded
Warning cpu has been changed
Please re-enter CPU settings in the CMOS setup and remember to save before quit
Press F1 to continue, DEL to enter SETUP
05/21/2007 CX55XE-MCP55XE-6A61ID49C-00
Questo è tutto!Fate qlk che sono veramente disperato.
Che dual hai provato? Gli ultimi con fsb 1333 non vanno bene con il bios 521 se non erro (6550, 6750, 6850)........... Con delle rammacce value hai possibilità di provare?........ Sulla mobo hai connesso tante volte le usb frontali/retro del case? Stacca tutto....... altro sinceramente non mi viene in mente se non che sia fallata la mobo...............
Allora il processore che cho provato era un 6600 il quad e E2160 il dual.Le USB sono alimentate sia quelle davanti che quelle dietro...perche cho attaccato il mouse e funziona perfettamente!Per il fatto della scheda madre nn funzionante c'avevo pensato anke io, ma sinceramente nn penso sia cosi perche altrimenti avrebbe dato qlk schermata prima o qlk errore strano di funzionamento.
Sinceramente nn capisco perche nn mi faccia mandare input da tastiera...
Le USB ovviamente sono connesse sulla mobo altrimenti nn funzionerebbero...(nn so se intendi questo)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.