PDA

View Full Version : [Debian] Hwupgrade Clan [The Third Encounter]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 [19] 20 21 22 23 24 25

Gimli[2BV!2B]
08-07-2009, 21:31
Per gli impazienti, ecco Iceweasel 3.5-1 e dipendenze (http://glandium.org/blog/?p=391) (fonte Planet Debian) offerto da Mike Hommey (http://qa.debian.org/developer.php?login=glandium@debian.org).

Lo uso con soddisfazione da due o tre giorni (http://glandium.org/blog/?p=376).

vizzz
08-07-2009, 21:32
Domanda si Firestarter.
Io in firestarter ho impostato delle regole per il firewall.
All'avvio del pc , durante il caricamento vedo tra le righe che firestarter viene avviato. Poi durante la sessione grafica non è caricato però.
Ma in teoria le sue regole dovrebbero comunque essere in esecuzione o sbaglio? Quello che viene caricato è il demone che non ha bisogno del frontend grafico per funzionare giusto?

da terminale: iptables -L
ti restituisce le regole impostate, firestarter è solo un frontend a iptables

bbelze
10-07-2009, 01:52
installando iceweasel da experimental e i due pacchetti da new funge però cazzarola non è proprio pensabile che dopo più di una settimana dall'uscita di ff3.5 noi qui si debba fare sti salti mortali...

palmy
10-07-2009, 08:42
installando iceweasel da experimental e i due pacchetti da new funge però cazzarola non è proprio pensabile che dopo più di una settimana dall'uscita di ff3.5 noi qui si debba fare sti salti mortali...

inoltre manca la localizzazione della lingua italiana, quindi resta in inglese (poco male).

Comunque concordo, farlo passare per experimental ed in tempi così lunghi è esagerato (secondo me): poteva essere inserito direttamente in unstable!

bbelze
10-07-2009, 13:02
ma a me starebbe bene anche in unstable: se ci deve stare per qualche tempo, poco male!
Alla fine io ho usato KDE4 da experimental per più o meno un anno (fino alla 4.1.3) poi anche lì hanno cominciato a smettere di aggiornare i repo experimental (infatti da più parti piovono critiche sul fatto che le policy debian per experimental ed unstable non sono adeguate con i cicli di rilascio di kde...)
Però kde è un intero dekstop environment il fatto che sia più complicato compilare tutto per tutte le architetture lo capisco, che basta un pacchetto per bloccare tutto...ma cazzo iceweasel no! Lì devon solo togliere il logo e ricompilarlo con le loro modifiche standard che fanno al codice da non so quanti anni...boh...

jeremy.83
10-07-2009, 14:01
Scusate ragazzi ma non avete come l'impressione che i maintener di debian stiano concentrando gli sforzi praticamente solo per stable lasciando nell'oblio il resto?

palmy
10-07-2009, 15:57
Scusate ragazzi ma non avete come l'impressione che i maintener di debian stiano concentrando gli sforzi praticamente solo per stable lasciando nell'oblio il resto?

Perché?..Hanno apportato cambiamenti o grandi aggiornamenti alla Stable?.....mi aspetterei un maggior lavoro/attenzione sulla testing (visto che dovrà essere la prossima Stable) no?!

nispo
10-07-2009, 18:27

Sinceramente ciò mi sembra più che giusto. E' ovvio che si concentrino sul ramo di punta, che è lenny, Debian non è una rolling pura come Arch.

Se uno vuole l'ultima versione, se non può aspettare l'uscita nei repo può sempre compilare a mano i pacchetti. Per iceweasel non ci vuole un'eternità. Mica si parla di compilarsi GNOME, cosa che ho fatto una volta e non auguro a nessuno.
;)

nispo
10-07-2009, 18:29
Perché?..Hanno apportato cambiamenti o grandi aggiornamenti alla Stable?.....mi aspetterei un maggior lavoro/attenzione sulla testing (visto che dovrà essere la prossima Stable) no?!

Si sarà la prossima stable ma non in tempi brevissimi, visto che lenny durerà 20 mesi almeno. E cmq non so se nessuno di voi ha provato il nuovo GNOME 2.26, ma è pieno di bug, al contrario del 2.22.3 che sta su lenny, guarda caso. Quindi per ora la testing non è il massimo, magari con i prossimi mesi cambierà qualcosa, mi riferisco a GNOME ovviamente.

imayoda
10-07-2009, 18:31
Se volete stare in "prima linea" sapete già che le "regole" di Debian non si addicono..
Motivo per cui molti migrano in massa verso Ubuntu..
Sono d'accordo, ma in ambito di produzione voglio la certezza che un aggiornamento non mi impalli il server apache o chissà cos'altro.. sarebbero danni per migliaia-aia-aia di euro
:)

nispo
10-07-2009, 20:27
Se volete stare in "prima linea" sapete già che le "regole" di Debian non si addicono..
Sono d'accordo, ma in ambito di produzione voglio la certezza che un aggiornamento non mi impalli il server apache o chissà cos'altro.. sarebbero danni per migliaia-aia-aia di euro

Straquoto!!!!
Se la gente vuole un sistema all'ultimo grido che passasse ad altro. Debian io l'ho scelta per altri motivi e non vorrei assolutamente che cambiasse registro!

bbelze
11-07-2009, 01:54
mmm già...vero il discorso "utilizzo professionale" ci mancherebbe!
l'altro lato della medaglia è che effettivamente chi lo usa anche come sistema desktop ne risente parecchio, tra gnome, kde, iceweasel (ora si installa tutto da exp, tranne la localizzazione).
Però la politica di ubuntu mi fa proprio cagare, credo che debian, pur con tutti i suoi difetti, sia sempre decisamente meglio: quando le beta di ubuntu sono in fase avanzata il sistema ha un giusto livello di stabilità con pacchetti recenti tranne i kernel (prima è proprio tutta una accozzaglia di pacchetti che sembra una distro presa da experimental tante incongruenze saltano fuori); ma appena viene rilasciata come finale, avere nuovo software (soprattutto librerie) è una tortura...e la cosa peggiore è che devi fare tutto da capo ogni 6 mesi! cazzo io con sid non ho MAI avuto un problema serio (unico: ia32libs che mi hanno fatto togliere googleheart e una versione di chromium pacchettizzato per ubuntu, per altro)!!! Bah...
Credo che sia solo questione di tempo, anche per noi. Tra qualche mese ricominceranno a pensare ai piani di sviluppo e quindi a squeeze (e di conseguenza anche in unstable ci sarà più attenzione ai dettagli).

Quello che penso sempre è che se si contano le distro che esistono al momento e calcoliamo gli sviluppatori di ciascuna distro...beh se si decimassero le distro vogliamo dire che non migliorerebbe la qualità delle rimanenti? Credo che a debian già solo una ventina di buoni professionisti in più farebbe molto comodo (stima personale senza alcun dato provatorio :cool:)

palmy
11-07-2009, 09:55

Ma la mia critica non era riferita ad un componente fondamentale come potrebbe essere web-server, database , etc...ma di un semplice browser (Iceweasel)...e la critica non era: "perchè non c'è in lenny?!", ma "perché non c'è in sid?!"

Poi sinceramente non credo che la gente migri "in massa" da Debian a Ubuntu...io uso Debian dai tempi di woody e non la cambierei con un'altra distro, men che meno con Ubuntu che mi fa venire l'orticaria :D

palmy
11-07-2009, 09:58
.... io con sid non ho MAI avuto un problema serio (unico: ia32libs che mi hanno fatto togliere googleheart e una versione di chromium pacchettizzato per ubuntu, per altro)!!! Bah...
.....

a me hanno dato parecchi fastidi le libaoi di Sid, la cui versione deve avere dei problemi perchè non mi andava più Oracle.

bbelze
11-07-2009, 16:37
ma sì il discorso però è sempre lo stesso: se usi sid non sei in ambiente di produzione e quindi ci sta che le librerie abbiano delle incongurenze, sennò non sarebbe unstable! poi ripeto, sarà unstable ma io la uso senza particolari problemi, e se ce ne sono cazzo, uno si arrangia! (altrimenti prima di aggiornare mi leggo gli avvisi sul forum di sidux, et voila)...

caemga
11-07-2009, 16:53
sono sicuro che molti di voi me ne diranno di cotte e di crude :asd:, ma..........
......... si può programmare, usando dot.net/visual c#, su ambiente linux (debian/ubuntu) ? :D
Ho letto di un tool che teoricamente lo permetterebbe: mono. esperienze dirette? :fagiano:

imayoda
11-07-2009, 21:50
mmm già...vero il discorso "utilizzo professionale" ci mancherebbe!
l'altro lato della medaglia è che effettivamente chi lo usa anche come sistema desktop ne risente parecchio, tra gnome, kde, iceweasel (ora si installa tutto da exp, tranne la localizzazione).
Però la politica di ubuntu mi fa proprio cagare, credo che debian, pur con tutti i suoi difetti, sia sempre decisamente meglio: quando le beta di ubuntu sono in fase avanzata il sistema ha un giusto livello di stabilità con pacchetti recenti tranne i kernel (prima è proprio tutta una accozzaglia di pacchetti che sembra una distro presa da experimental tante incongruenze saltano fuori); ma appena viene rilasciata come finale, avere nuovo software (soprattutto librerie) è una tortura...e la cosa peggiore è che devi fare tutto da capo ogni 6 mesi! cazzo io con sid non ho MAI avuto un problema serio (unico: ia32libs che mi hanno fatto togliere googleheart e una versione di chromium pacchettizzato per ubuntu, per altro)!!! Bah...
Credo che sia solo questione di tempo, anche per noi. Tra qualche mese ricominceranno a pensare ai piani di sviluppo e quindi a squeeze (e di conseguenza anche in unstable ci sarà più attenzione ai dettagli).

Quello che penso sempre è che se si contano le distro che esistono al momento e calcoliamo gli sviluppatori di ciascuna distro...beh se si decimassero le distro vogliamo dire che non migliorerebbe la qualità delle rimanenti? Credo che a debian già solo una ventina di buoni professionisti in più farebbe molto comodo (stima personale senza alcun dato provatorio :cool:)
quotone sopratutto in favore alla decimazione di distro per potenziare il software libero e non la propagazione di sistemi che dopo 3 anni scoppiano..
Ma la mia critica non era riferita ad un componente fondamentale come potrebbe essere web-server, database , etc...ma di un semplice browser (Iceweasel)...e la critica non era: "perchè non c'è in lenny?!", ma "perché non c'è in sid?!"

Poi sinceramente non credo che la gente migri "in massa" da Debian a Ubuntu...io uso Debian dai tempi di woody e non la cambierei con un'altra distro, men che meno con Ubuntu che mi fa venire l'orticaria :D
Ti capisco benissimo... come non potrei.. io gestisco anche dei game server che girano su wine e il supporto desktop mi serve senza meno.. se crolla qualcosa si brucia reputazione e soldi.. maledetti soldi.. Cmq se è solo per un browser, direi di andare a compilare i sorgenti.. anche se è una bega mostruosa.. ci vorrebbe più distribuzione per pacchetti unstable già compilati cmq
sono sicuro che molti di voi me ne diranno di cotte e di crude :asd:, ma..........
......... si può programmare, usando dot.net/visual c#, su ambiente linux (debian/ubuntu) ? :D
Ho letto di un tool che teoricamente lo permetterebbe: mono. esperienze dirette? :fagiano:

non sbagli ma è un argomento delicato.. tanto quanto le notizie che giungono sulla brevettazione di alcuni script micro$oft..

palmy
13-07-2009, 11:05
...Cmq se è solo per un browser, direi di andare a compilare i sorgenti.. ..

io qualche post fa (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28079817&postcount=4539) avevo chiesto se qualcuno era riuscito a compilare firefox da sorgente su Debian (visto che a me riportata un errore), ma nessuno mi ha risposto :cry:

imayoda
13-07-2009, 12:30
io qualche post fa (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28079817&postcount=4539) avevo chiesto se qualcuno era riuscito a compilare firefox da sorgente su Debian (visto che a me riportata un errore), ma nessuno mi ha risposto :cry:

io non mi sono mai cimentato, e credo che molti abbiano evitato di farlo nella vita... magari un giorno passa qualcuno che ti dia una mano.. :)

iron84
13-07-2009, 22:47
Come gestisce debian le periferiche/connessioni bloototh?

nispo
14-07-2009, 07:53
Come gestisce debian le periferiche/connessioni bloototh?

Io uso parecchio il bluetooth, e all'inizo su lenny non funzionava quello del mio notebook. Ho dovuto aggiornare il kernel al 2.6.30 per farlo andare. Fatto questo funziona a meraviglia.

jeremy.83
15-07-2009, 08:33
Io uso parecchio il bluetooth, e all'inizo su lenny non funzionava quello del mio notebook. Ho dovuto aggiornare il kernel al 2.6.30 per farlo andare. Fatto questo funziona a meraviglia.

kernel vanilla o kernel debian?

nispo
15-07-2009, 13:11

debian, dai repo di SID

palmy
15-07-2009, 13:33

Non mi pare abbiano grandi patch (se ne hanno) i kernel Debian....io uso sempre Vanilla e mai avuto problemi

Per il bluetooth a volte si è reso necessari riavviare il servizio....ma credo sia una peculiarità del mio Vaio

nispo
15-07-2009, 18:02
Non mi pare abbiano grandi patch (se ne hanno) i kernel Debian....io uso sempre Vanilla e mai avuto problemi

Per il bluetooth a volte si è reso necessari riavviare il servizio....ma credo sia una peculiarità del mio Vaio

Ovvio che i Kernel debian hanno patch, sono ottimizzati per Debian. Ad esempio la versione che ho io, la 2.6.30-1 è già stata patchata 2 volte, l'ultima pochi giorni fa.

palmy
16-07-2009, 08:45
Ovvio che i Kernel debian hanno patch, sono ottimizzati per Debian. Ad esempio la versione che ho io, la 2.6.30-1 è già stata patchata 2 volte, l'ultima pochi giorni fa.

Non è mica detto che ci debbano essere delle patch, potrebbe essere solo un modo per fornire un kernel recente già pacchettizzato.

Ma a parte la patch per il logo Debian (che credo non sia installata nei kernel Debian) che tipo di patch ci sono?...ed esiste la possibilità di applicarle anche a vanilla?

McB
16-07-2009, 11:27
Se non erro tutte le patch che debian applica sono in linux-patch-debian però applicabili solo al loro pacchetto o almeno così è scritto.

aptitude show linux-patch-debian-2.6.26
Pacchetto: linux-patch-debian-2.6.26
Stato: non installato
Versione: 2.6.26-17
Priorità: opzionale
Sezione: devel
Responsabile: Debian Kernel Team <debian-kernel@lists.debian.org>
Dimensione pacchetto installato: 3940k
Dipende: bzip2, linux-support-2.6.26-2
Consiglia: linux-source-2.6.26
Descrizione: Debian patches to version 2.6.26 of the Linux kernel
This package includes the patches used to produce the prepackaged
linux-source-2.6.26 package, as well as architecture-specific patches.

Note that these patches do NOT apply against a pristine Linux 2.6.26 kernel but
only against the kernel tarball linux-2.6_2.6.26.orig.tar.gz from the Debian
archive.

palmy
22-07-2009, 08:54
allora...

oggi ho installato GRUB2... tutto a meraviglia, funziona tutto e riesco ad avviare la debian (sulla terza partizione del mio HD) e Windows XP (sulla prima partizione)

entro in windows, disinstallo ACRONIS DISK DIRECTOR...

e al riavvio scopro che tale succitato programma mi ha piallato l'MBR dell'hard disk!!!! (#!@*?!)

ora... come lo ripristino GRUB2 (badate bene, il 2!) sul mio bel MBR? ho letto che basterebbe lanciare grub-install /dev/sda ... il problema è che non ho idea di come arrivare alla mia installazione o se tale comando funzionerebbe se lo lanciassi da una live! devo fare un chroot sulla mia installazione avviando da live? qualche anima pia che mi aiuta (NB non ho mai fatto un chroot, so cos'è in teoria ma in pratica mai provato...)

help:help: :D

Per ripristinare grub sul MBR devi proprio usare una live! (stessa architettura di quella installata) e fare un chroot.

Qui (http://www.palmix.org/grub.html) trovi una guida che ho fatto tempo addietro per ripristinare grub, ma anche se a te interessa grub 2 i passi da fare sono analoghi solo che usi i comandi di grub2 anziche quelli di grub-legacy

nispo
24-07-2009, 11:46
qualcuno sperimenta problemi di avvio con splashy + upstart su sid? da ieri se non premo ESC in modo da uscire da splashy all'inizio del boot arriva alla fine ma si pianta sulla schermata splash screen e la barra progressiva non sale, accetta solo il CTRL-ALT-CANC... boh...

lo usai qualche mese fa sulla mia lenny, ma poi lo ho rimosso, pieno di bug, poi non è fatto per Debian, ma per ubuntu, è un pò una forzatura.

ndakota
28-07-2009, 18:19
ciao ragazzi, oggi ho installato debian lenny e ho un problema. l'installazione è andata bene ma non riesco a scaricare pacchetti, mi dice che non li trova. qualcuno mi dice cosa mettere come repository per lenny?

McB
28-07-2009, 18:36
Se sono i repo italiani che danno problemi puoi sempre provarne di altri paesi. Io di solito se non vanno metto quelli tedeschi.

deb http://ftp.de.debian.org/debian/ lenny main contrib non-free
deb-src http://ftp.de.debian.org/debian/ lenny main contrib non-free

Dr.FrankenHouse
29-07-2009, 08:54
Qualcuno può darmi qualche dritta/link su come installare i driver radeon open su lenny per la mia ATI Mobility HD2600?
Per ora il mio xorg.conf è vuoto,come mamma l'ha fatto

ndakota
29-07-2009, 13:33
dunque ragazzi, per i repository ho risolto. solo un altro problema, ho installato il pacchetto msttcorefonts ma continua a vedersi, come dire, "male". inoltre ho la tastiera americana e non so perche' visto che in installazione ho scelto italiana. grazie a tutti come sempre :)

Dr.FrankenHouse
29-07-2009, 16:04
ho la tastiera americana e non so perche' visto che in installazione ho scelto italiana. grazie a tutti come sempre :)

"Sistema->Preferenze->Tastiera"
"Disposizioni"
cancella la disposizione americana e metti quella italiana e seleziona il modello di tastiera che più ti piace ;)

Anche a me ha dato il tuo stesso problema e così ho risolto :D

ndakota
30-07-2009, 13:25
"Sistema->Preferenze->Tastiera"
"Disposizioni"
cancella la disposizione americana e metti quella italiana e seleziona il modello di tastiera che più ti piace ;)

Anche a me ha dato il tuo stesso problema e così ho risolto :D

grazie problema tastiera risolto. non mi spiego solo che ho installato msttcorefonts ma le scritte sembrano sempre vedersi "male"..

EDIT: boh come non detto, ora pare vedersi bene.. anche se non so come sia possibile, di recente ho installato solo l'ultima versione di flash.

Dr.FrankenHouse
31-07-2009, 12:57
Scusate ma che kernel "monta" attualmente di default lenny?Possibile che io abbia ancora il 2.6.26? :confused: :confused: :confused:

imayoda
31-07-2009, 13:28
Scusate ma che kernel "monta" attualmente di default lenny?Possibile che io abbia ancora il 2.6.26? :confused: :confused: :confused:

esattamente :)

Dr.FrankenHouse
31-07-2009, 14:55
Quindi il 2.6.26-2-686 è l'ultimo "stabile ed ufficiale"?

McB
31-07-2009, 15:08
Quella è l'ultima ufficiale del ramo stabile. Se vuoi c'è anche il 2.6.30 però devi prenderlo da sid.

Mory
31-07-2009, 18:57
La cosa + assurda è vedere ancora il 2.6.26 anche in squeeze :rolleyes:

imayoda
31-07-2009, 19:05
Dimenticate ancora la dottrina debian :eek:

emmedi
31-07-2009, 19:08
Fosse solo quello il problema della testing...

A proposito: qualcuno sa come far riconoscere il lettore floppy? Debian non lo vede mentre ubuntu, che gli sta fianco, sì.

McB
31-07-2009, 21:52
Hai provato a installare fdutils?
Io è da un pò che non lo uso. Infatti l'ho disattivato da bios però mi ricordo che bastava attivarlo che compariva nel menù.

cdere
05-08-2009, 23:20
ragazzi scusate, sarà sicuramente una cosa detta e ridetta, ma in tanti anni che di utilizzo di debian (dalla 2.2 potato solo su sistemi server però :) ) non ho mai capito: come fare per disinstallare un pacchetto e tutte le dipendenze che si è portato appresso?

grazie mille

kwb
06-08-2009, 00:16
ragazzi scusate, sarà sicuramente una cosa detta e ridetta, ma in tanti anni che di utilizzo di debian (dalla 2.2 potato solo su sistemi server però :) ) non ho mai capito: come fare per disinstallare un pacchetto e tutte le dipendenze che si è portato appresso?

grazie mille
Vorrei saperlo anche io che sono su Ubuntu, ad ogni installazione, la successiva disinstallazione recupera sempre meno spazio. Oltre a ciò ( come fare a togliere anche le dipendenze ) vorrei capire come fare per cancellare i file di configurazione ( dando apt-get remove --purge nome_pacchetto non sembra funzionare ).

imayoda
06-08-2009, 11:26
dpkg -P nomepacchetto

e per vedere la lista dei pacchetti non completamente rimossi

dpkg -l | grep ^rc

kwb
06-08-2009, 15:24
Ma APT da se non ci riesce? Pazzesco...

imayoda
06-08-2009, 15:55
Ma APT da se non ci riesce? Pazzesco...

ci riesce ma è più "delicato".. uso anche aptitude che reputo uno dei migliori compromessi tra grafica e funzionalità

aptitude remove/purge
:D

iron84
07-08-2009, 01:49
Io avevo sentito che non era bene mischiare l'utilizzo dei due "gestori": apt e aptitude.
E' vera come cosa?

imayoda
07-08-2009, 02:05
Io avevo sentito che non era bene mischiare l'utilizzo dei due "gestori": apt e aptitude.
E' vera come cosa?

per me è un falso... aptitude "traduce" solamente comandi da dare poi a apt.. :)

McB
07-08-2009, 07:48
Se non ricordo male quello che ha detto iron è vero solo per il fatto che aptitude si ricorda le dipendenze che si porta dietro e le toglie automaticamente quando si elimina un pacchetto.
Volevano portare apt come aptitude però non so se lo hanno già fatto. E su ubuntu se non erro sconsigliano di usare aptitude mentre su debian è il contrario.

iron84
07-08-2009, 12:12
Qualcuno che usa amsn con debian si è imbattuto in questo problema?

http://img33.imageshack.us/img33/7805/schermatamodificheappli.th.png (http://img33.imageshack.us/i/schermatamodificheappli.png/)

imayoda
07-08-2009, 14:20
Se non ricordo male quello che ha detto iron è vero solo per il fatto che aptitude si ricorda le dipendenze che si porta dietro e le toglie automaticamente quando si elimina un pacchetto.
Volevano portare apt come aptitude però non so se lo hanno già fatto. E su ubuntu se non erro sconsigliano di usare aptitude mentre su debian è il contrario.
Debian consiglia di usare aptitude solo per facilitare il lavoro all'utente (la definisce una gestione più amichevole dei pacchetti)..
Io uso tutti insieme e mai un solo problema... certo che per farlo bisogna conoscere bene la synopsis e NON fare casino con i repository

masand
07-08-2009, 14:25
Qualcuno che usa amsn con debian si è imbattuto in questo problema?

http://img33.imageshack.us/img33/7805/schermatamodificheappli.th.png (http://img33.imageshack.us/i/schermatamodificheappli.png/)

Sembra che manchi questo "bwidget 1.0.8"?

Non ho ben capito l'errore... :fagiano:

masand
07-08-2009, 14:27
Debian consiglia di usare aptitude solo per facilitare il lavoro all'utente (la definisce una gestione più amichevole dei pacchetti)..
Io uso tutti insieme e mai un solo problema... certo che per farlo bisogna conoscere bene la synopsis e NON fare casino con i repository

Io con ubuntu, mi trovo benissimo con aptitude...

Solo che uso apt per tutto ciò che è repository e aptitude per i pacchetti in locale.

Un saluto a tutti...
masand

McB
07-08-2009, 19:11

Imparato qualcosa di nuovo. Grazie :)

Cmq io uso solo aptitude che ormai ci ho fatto il callo :)

Pikitano
08-08-2009, 09:00
Cio a tutti, ho due (spero piccoli) problemini:
- non funziona lo screensaver e lo stand-by del monitor
- vorrei attivare l'accelerazione 3D per attivare Compiz in automatico al log in

Spero possiate aiutarmi, magari suggerendomi guide, opzioni da controllare o altro.

iron84
09-08-2009, 22:22
Sembra che manchi questo "bwidget 1.0.8"?

Non ho ben capito l'errore... :fagiano:

Non so se a qualcuno possa interessare.
Ma io ho risolto disinstallando il pacchetto, cancellando totalmente la cartella amsn in /usr/share
e reinstallando il pacchetto di amsn.
Probabilmente non avevo nella cartella indicata i file *.rc delle lingue, ma non ne sono sicuro.

----------------

Altro problema ma non è proprio di debian, anche della sua derivata ubuntu.
Si tratta di streamtuner . Ha problemi con la ricerca di shoutcast, ma non sembra vengano sviluppato il programma e non vengano corretti i bug.

steam-roller
11-08-2009, 13:27
Ciao a tutti!

Ho cancellato la cartella "hicolor" in /usr/share/icons.
Qualcuno di buona volontà potrebbe fornirmi tale cartella?

Utilizzo Debian Etch.

Grazie.

Gimli[2BV!2B]
11-08-2009, 14:42
@steam-roller, dipende da quello che hai installato, incollare una cartella qualsiasi non è il massimo.

Come rintracciare i pacchetti da reinstallare per ripristinare la cartella rimossa?
Questo dovrebbe fornirti una lista dei pacchetti (puoi eseguire tutto da utente normale, tranne l'apt-get install):
apt-get install apt-file
apt-file update
apt-file search /usr/share/icons/hicolor | sed 's/\([^: ]*\).*/\1/' | uniq | sort > apt-file.out
dpkg --get-selections | grep -E \[\[:blank:\]\]install\$ | sed 's/\([^\t ]*\).*/\1/' | uniq | sort > dpkg.out
comm -12 apt-file.out dpkg.out
Controlla se i pacchetti elencati ti risultano corretti.

Dopodiché con questo script puoi ottenere una singola riga dalla lista, rendendola un argomento adatto per apt-get install --reinstall:#!/bin/sh

comm -12 apt-file.out dpkg.out | sed '
:again
N;s/\n/ /
t again'

Per finire, da root (esempio con alcuni miei pacchetti):apt-get install --reinstall acroread-data amarok-common comix djview4 djvulibre-desktop ...

Alla fine ricordati di fare pulizia dei file creati: lo script, apt-file.out e dpkg.out

steam-roller
12-08-2009, 11:12
@Gimli[2BV!2B]

Grazie. Ho seguito le tue indicazioni ed ho risolto il problema!

Buona giornata.

palmy
12-08-2009, 21:08
sto assemblando un piccolo server casalingo come "laboratorio personale" in special modo relativo a virtual machine e clusterizzazione.

La macchina è ben equipaggiata: 4 core con 12MB di cache, 8Gb ram, etc...ho intenzione di mettere 3 dischi:

1) 320GB
2) 500GB
3) 500GB

sul primo disco (320GB) vorrei installare in dual boot Debian/Windows (ext3/NTFS) e con i 2 da 500GB un creare un RAID 0 (lo so che non è un vero raid) in ext3 dove mettere le immagini disco delle macchine virtuali.

La mobo (asus p5qc) supporta i "fakeraid" 0-1-5-10

I miei dubbi (non avendo mai fatto una configurazione del genere) sono:
quali problemi potrei avere con Grub? è vero che Grub2 ha problemi col RAID? il doppio sistema operativo mi darà problemi anche se installato in disco differente da quelli raid?o semplicemente Windows non riconoscerà i dischi in raid (essendo in ext3)?La configurazione RAID per i due dischi è possibile crearla già in fase di installazione di Debian 5?

Spero che qualcuno mi possa illuminare sono abbastanza a digiuno sull'argomento.

imayoda
13-08-2009, 03:24
sto assemblando un piccolo server casalingo come "laboratorio personale" in special modo relativo a virtual machine e clusterizzazione.

La macchina è ben equipaggiata: 4 core con 12MB di cache, 8Gb ram, etc...ho intenzione di mettere 3 dischi:

1) 320GB
2) 500GB
3) 500GB

sul primo disco (320GB) vorrei installare in dual boot Debian/Windows (ext3/NTFS) e con i 2 da 500GB un creare un RAID 0 (lo so che non è un vero raid) in ext3 dove mettere le immagini disco delle macchine virtuali.

La mobo (asus p5qc) supporta i "fakeraid" 0-1-5-10

I miei dubbi (non avendo mai fatto una configurazione del genere) sono:
quali problemi potrei avere con Grub? è vero che Grub2 ha problemi col RAID? il doppio sistema operativo mi darà problemi anche se installato in disco differente da quelli raid?o semplicemente Windows non riconoscerà i dischi in raid (essendo in ext3)?La configurazione RAID per i due dischi è possibile crearla già in fase di installazione di Debian 5?

Spero che qualcuno mi possa illuminare sono abbastanza a digiuno sull'argomento.

Fake raid fino ad un certo punto.. quando si tratta di ich9r e ich10r non è del tutto esatto.. il fake raid te lo fa linux in questo caso, ma tu preverrai creando l'array dal bios.. nessun problema

palmy
13-08-2009, 08:58
Fake raid fino ad un certo punto.. quando si tratta di ich9r e ich10r non è del tutto esatto.. il fake raid te lo fa linux in questo caso, ma tu preverrai creando l'array dal bios.. nessun problema

Intendi dire che con l'ICH10R ho un vero raid hardware o una soluzione ibrida?
Se creo l'array da Bios con Linux devo comunque realizzare un soft-raid o si arrangia in modo trasparente il chipset?

imayoda
13-08-2009, 10:18
Intendi dire che con l'ICH10R ho un vero raid hardware o una soluzione ibrida?
Se creo l'array da Bios con Linux devo comunque realizzare un soft-raid o si arrangia in modo trasparente il chipset?

la seconda :D

palmy
20-08-2009, 12:48
Qualcuno che usa il ramo unstable ha aggiornato a KDE 4.3 ?!...se si che impressioni ha avuto?..io non ho ancora provato in quanto mi richiede di disinstallare alcuni pacchetti (relativi al runtime di kde4 e non solo) per effettuare l'aggiornamento e non vorrei trovarmi con un DE inutilizzabile dopo.

Mory
20-08-2009, 13:05
Qualcuno che usa il ramo unstable ha aggiornato a KDE 4.3 ?!...se si che impressioni ha avuto?..io non ho ancora provato in quanto mi richiede di disinstallare alcuni pacchetti (relativi al runtime di kde4 e non solo) per effettuare l'aggiornamento e non vorrei trovarmi con un DE inutilizzabile dopo.

Fatto il passaggio su 3 pc, su 2 tutto ok, su uno ho avuto problemi, partendo dalla stessa config iniziale.
In particolare il pc che ha avuto problemi è un notebook hp con scheda wireless broadcom, dopo l'aggiornamento a sid non c'era + verso di farla agganciare al router. Ho dovuto reinstallare tutto ancora con squeeze. Gli altri 2 pc invece sono dei thinkpad con scheda wireless intel; nessun problema nel passaggio a sid, ho installato anche krita 2.0.2 da experimental :)

Embryo
20-08-2009, 13:07

ho usato anche la beta qualche giorno prima che uscisse tirandola giù da experimental... a me funzionava pure quella.
Come impresssione... beh... funziona, mi piace, è stabile, ma al solito coi driver nvidia non è che sia reattivissimo nell'interfaccia, cmq è accettabile :D

palmy
21-08-2009, 14:17
ho usato anche la beta qualche giorno prima che uscisse tirandola giù da experimental... a me funzionava pure quella.
Come impresssione... beh... funziona, mi piace, è stabile, ma al solito coi driver nvidia non è che sia reattivissimo nell'interfaccia, cmq è accettabile :D

Ma il fatto che per fare l'upgrade voglia disinstallare alcuni pacchetti (che mi sembrano importanti) non è un problema?

A me vuol disinstallare questi pacchetti per fare l'update a kde 4.3:

akonadi-kde
amarok-engine-xine
amarok-engine-yauap
amarok-enignes
kderuntime-bin-kde4
kderuntime-data-common
kdeworkspace-libs4+5
libkholidays4

quindi per ora non mi sono azzardato a fare il passaggio!
Uso i repository di SID.

Gimli[2BV!2B]
21-08-2009, 15:56
@palmy

Anch'io Sid.
Io ho eliminato questi nell'aggiornamento:

kderuntime-bin-kde4 (http://packages.debian.org/sid/kdebase-runtime-bin-kde4)
kderuntime-data-common (http://packages.debian.org/experimental/kdebase-runtime-data-common)
kdebase-workspace-libs4+5 (http://packages.debian.org/squeeze/kdebase-workspace-libs4+5)

Queste sono le informazioni che mi hanno rassicurato prima di procedere (facendo qualche ricerca in Debian packages (http://www.debian.org/distrib/packages)):kdebase-runtime (4:4.3.0-2) unstable; urgency=medium

+++ Changes by Modestas Vainius:

* Merge kdebase-runtime-data-common to kdebase-runtime-data.
* Merge kdebase-runtime-bin-kde4 to kdebase-runtime.
* kdebase-runtime conflicts with kcontrol. (Closes: #540009).
* Urgency medium due to RC bugfix.
* Add build depend on libslp-dev.

-- Debian Qt/KDE Maintainers <debian-qt-kde@lists.debian.org> Wed, 05 Aug 2009 13:30:30 +0200
kdebase-workspace (4:4.2.96-1) experimental; urgency=low
[...]

* Split of kdebase-workspace-libs4+5 into individiual library packages.
- Remove kdebase-workspace-libs4+5.
- Add Conflicts to all new split libraries.
- Add new libraries to DEB_DH_SHLIBDEPS_ARGS_ section in rules file.
- Switch DEB_DH_MAKESHLIBS_ARGS_<package> to DEB_DH_MAKESHLIBS_ARGS_ALL in rules file.

Credo che tu possa rintracciare facilmente informazioni sugli altri pacchetti che ti preoccupano.

iron84
24-08-2009, 18:17
Aggiornando la mia debian, mi ha detto che il grub versione 0.97 verrà supportato solo fino a sqeeze. e che ora il pacchettò si chiama grub-legacy.
Dopo verrà fatto il passaggio a grub verione 2.
QUalcuno l'ha già fatto il passaggio? Ha avuto problemi?

-------------------

Altra cosa:
Aggiornando il pacchetto sound-juicer (testing) ottengo:

Lettura dei campi dei pacchetti... Done
Reading package status... Done
Retrieving bug reports... Done
Parsing Found/Fixed information... Done
Lettura dei changelog... Fatto
(Lettura del database ... 144732 file e directory attualmente installati.)
Mi preparo a sostituire sound-juicer 2.24.0-2 (con .../sound-juicer_2.26.1-1_i386.deb) ...
Spacchetto il sostituto di sound-juicer ...
dpkg: errore processando /var/cache/apt/archives/sound-juicer_2.26.1-1_i386.deb (--unpack):
impossibile eseguire stat() su `./usr/share/gnome/help/sound-juicer/ca/figures/startup.png' (che stavo per installare): Permission denied
dpkg-deb: il sottoprocesso paste è stato terminato dal segnale (Pipe rotta)
Processing triggers for hicolor-icon-theme ...
Processing triggers for man-db ...
Processing triggers for desktop-file-utils ...
Processing triggers for menu ...
Sono occorsi degli errori processando:
/var/cache/apt/archives/sound-juicer_2.26.1-1_i386.deb
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)

Il problema è mio o del pacchetto?

imayoda
25-08-2009, 04:12
Aggiornando la mia debian, mi ha detto che il grub versione 0.97 verrà supportato solo fino a sqeeze. e che ora il pacchettò si chiama grub-legacy.

-------------------

Altra cosa:
Aggiornando il pacchetto sound-juicer (testing) ottengo:

Lettura dei campi dei pacchetti... Done
Reading package status... Done
Retrieving bug reports... Done
Parsing Found/Fixed information... Done
Lettura dei changelog... Fatto
(Lettura del database ... 144732 file e directory attualmente installati.)
Mi preparo a sostituire sound-juicer 2.24.0-2 (con .../sound-juicer_2.26.1-1_i386.deb) ...
Spacchetto il sostituto di sound-juicer ...
dpkg: errore processando /var/cache/apt/archives/sound-juicer_2.26.1-1_i386.deb (--unpack):
impossibile eseguire stat() su `./usr/share/gnome/help/sound-juicer/ca/figures/startup.png' (che stavo per installare): Permission denied
dpkg-deb: il sottoprocesso paste è stato terminato dal segnale (Pipe rotta)
Processing triggers for hicolor-icon-theme ...
Processing triggers for man-db ...
Processing triggers for desktop-file-utils ...
Processing triggers for menu ...
/var/cache/apt/archives/sound-juicer_2.26.1-1_i386.deb
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)

Il problema è mio o del pacchetto?

grub2 è alle porte.. versione "potenziata" dello storico programma.. mai alcun problema.. è talmente flessibile che quasi quasi diventa pure facile da gestire :D

palmy
25-08-2009, 08:53

La uso già da un mese sia su 32 che 64 bit senza problemi anche con dualboot XP/Debian....fai il passaggio tranquillamente senza problemi, l'unica cosa leggiti un po' di info sulla nuova struttura dei file di configurazione che è nettamente differente rispetto a quella del suo predecessore.

Embryo
25-08-2009, 09:06
La uso già da un mese sia su 32 che 64 bit senza problemi anche con dualboot XP/Debian....fai il passaggio tranquillamente senza problemi, l'unica cosa leggiti un po' di info sulla nuova struttura dei file di configurazione che è nettamente differente rispetto a quella del suo predecessore.

quoto tutto e aggiungo che funziona senza problemi anche con la RC di windows 7 (che riconosce come vista)

iron84
25-08-2009, 09:13
grazie mille. :)

Avrei un altro piccolo problema. Con epiphany browser non riesco più a navigare. Capita anche a voi?

Pikitano
29-08-2009, 10:33
Ciao ragazzi, ho un piccolo dubbio:
- viste le vacanze ho avuto la fortuna di non aggiornare Debian da tre settimane circa, e ora ho un bel gruppo di aggiornamenti
un qualche aggiornamento richiede la rimozione del pacchetto "gnome"....devo preoccuparmi? nei pacchetti "da aggiornare" ci sono vari pacchetti "gnome-xxx" ma non l'equivalente "gnome"

Inoltre ho visto che verrà aggiornato "grub" ed installato il pacchetto "grub-legacy", vorrà dire che mi aggiorna a GRUB2 oppure che mi aggiorna GRUB, mi installa anche GRUB2 e io poi potrò eventualmente scegliere quale usare? ad ogni modo mi pare che funzioni bene e quindi non dovrei avere problemi col mio dual XP-Debian no?

Grazie per le risposte alle solite sciocche domande :fagiano:

iron84
29-08-2009, 10:51
posta l'output del comando

Pikitano
29-08-2009, 10:59
posta l'output del comando

Faccio tutto graficamente io....i pacchetti che vorrebbe rimuovere, aggiornare e installare li ho visti tramite Synaptic.
Mi diresti il comando di cui vuoi l'output, così lo posto subito.... (sono proprio un utonto :D )

PS: modi semplici e comodi per far cambiare lo sfondo ogni tot tempo, in modo random, dando la cartella da cui scegliere gli sfondi ne conoscete?

iron84
29-08-2009, 11:07
apri terminale di root (oppure un terminale utente e poi ti logghi come root ) per capire se sei root devi avere un # alla fine della riga, mentre se sei utente normale avrai un $ .
Poi dai prima il comando "apt-get update" (senza virgolette)
e poi dai un "apt-get dist-upgrade".

Pikitano
29-08-2009, 11:17
apri terminale di root (oppure un terminale utente e poi ti logghi come root ) per capire se sei root devi avere un # alla fine della riga, mentre se sei utente normale avrai un $ .
Poi dai prima il comando "apt-get update" (senza virgolette)
e poi dai un "apt-get dist-upgrade".

Molto chiaro (pure troppo, ma hai fatto bene)
Ecco l'output del dist-upgrade:

The following packages will be REMOVED:
gnome libpt2.6.1-plugins-alsa libpt2.6.1-plugins-v4l2
The following NEW packages will be installed:
dash evince-common grub-legacy libbind9-50 libbluetooth3 libcdio10
libcolamd2.7.1 libdns50 libevince1 libffado1 libfont-freetype-perl
libgnome-bluetooth2 libgssdp-1.0-1 libgupnp-1.0-2 libgupnp-igd-1.0-2
libisc50 libisccc50 libisccfg50 liblqr-1-0 liblwres50 libmagickcore2
libmagickwand2 libopal3.6.4 libpt2.6.4 libpt2.6.4-plugins libxml++2.6-2
linux-image-2.6.30-1-686 obex-data-server python-evince ttf-lyx
xfonts-mathml
The following packages will be upgraded:
amule-adunanza apt apt-utils aptitude aspell at bash bind9-host binutils bsh
bsh-gcj bzip2 ca-certificates clive console-common cpp-4.3 cpp-4.4 cups
cups-bsd cups-client cups-driver-gutenprint debianutils defoma
djvulibre-desktop dnsutils ekiga epiphany-extensions-more evince evolution
evolution-common evolution-data-server evolution-plugins
fast-user-switch-applet file-roller foo2zjs foomatic-db-gutenprint
gcc-4.3-base gcc-4.4 gcc-4.4-base gcj-4.3-base gconf-defaults-service gconf2
gconf2-common gedit-plugins geoip-database gettext-base gfortran-4.4
ghostscript ghostscript-cups gij-4.3 gimp gimp-data gnome-applets
gnome-applets-data gnome-core gnome-desktop-environment
gnome-netstatus-applet gnome-nettool gnome-panel gnome-panel-data
gnome-power-manager gnome-system-tools groff-base grub grub-common gs-common
gstreamer0.10-ffmpeg gstreamer0.10-nice gstreamer0.10-plugins-ugly
gstreamer0.10-tools gtk2-engines gtk2-engines-pixbuf gtk2-engines-smooth
gvfs gvfs-backends gvfs-bin hal-info iamerican ibritish iceweasel
iceweasel-gnome-support ijsgutenprint initramfs-tools iptables iso-codes
ispell java-common less libasound2 libaspell15 libavcodec52 libavformat52
libavutil49 libbcel-java libbsd0 libbz2-1.0 libc6 libc6-dev libc6-i686
libcairo2 libcamel1.2-14 libcanberra-gtk-module libcanberra-gtk0
libcanberra0 libcdaudio1 libcdio-cdda0 libcdio-paranoia0 libcdparanoia0
libcloog-ppl0 libcommons-beanutils-java libcommons-collections3-java
libcommons-digester-java libcommons-logging-java libcompizconfig0 libcups2
libcupsimage2 libdatetime-timezone-perl libdbus-glib-1-2 libdc1394-22
libdjvulibre-text libdjvulibre21 libdrm2 libdvdnav4 libdvdread4
libebackend1.2-0 libebook1.2-9 libecal1.2-7 libedata-book1.2-2
libedata-cal1.2-6 libedataserver1.2-11 libedataserverui1.2-8
libegroupwise1.2-13 libept0 libexchange-storage1.2-3 libfam0 libflac8
libfreetype6 libfs6 libgail-common libgail18 libgcc1 libgcj9-0 libgcj9-0-awt
libgcj9-jar libgconf2-4 libgdata-google1.2-1 libgdata1.2-1 libgdbm3
libgeoip1 libgfortran3 libgimp2.0 libgksu2-0 libglib-perl libglib2.0-0
libglibmm-2.4-1c2a libgmp3c2 libgmpxx4ldbl libgnomevfs2-0 libgnomevfs2-bin
libgnomevfs2-common libgnomevfs2-extra libgnutls26 libgomp1 libgraphviz4
libgs8 libgstfarsight0.10-0 libgstreamer0.10-0 libgtk-vnc-1.0-0 libgtk2.0-0
libgtk2.0-bin libgtk2.0-common libgutenprint2 libhsqldb-java
libhsqldb-java-gcj libhtml-parser-perl libhyphen0 libicu40 libjack0
libjline-java libjpeg62 libjtidy-java libkeyutils1 libldap-2.4-2
liblist-moreutils-perl liblog4j1.2-java libloudmouth1-0 libmikmod2
libncurses5 libncursesw5 libneon27 libneon27-gnutls libnice0 libnss-mdns
libogg0 liboobs-1-4 libopenobex1 libpam-modules libpam-runtime libpam0g
libpanel-applet2-0 libpango1.0-0 libpango1.0-common libpangomm-1.4-1 libpci3
libpcsclite1 libperl5.10 libpisock9 libpisync1 libpng12-0 libpostproc51
libpq5 libproxy0 libpulse-mainloop-glib0 libpulse0 librarian0 libreadline5
libregexp-java libschroedinger-1.0-0 libsdl-mixer1.2 libselinux1 libsepol1
libshout3 libsilc-1.1-2 libslab0 libslang2 libsoup-gnome2.4-1 libsoup2.4-1
libsqlite3-0 libssh2-1 libssl0.9.8 libstdc++6 libswscale0 libtag1-vanilla
libtag1c2a libtalloc1 libtasn1-3 libtdb1 libtelepathy-glib0 libtheora0
libtiff4 libusb-1.0-0 libv4l-0 libvolume-id1 libvorbis0a libvorbisenc2
libvorbisfile3 libwebkit-1.0-2 libwebkit-1.0-common libwww-curl-perl
libwww-perl libx11-6 libx11-data libxapian15 libxaw7 libxcb-atom1
libxcb-aux0 libxcb-event1 libxcb-render-util0 libxcb-render0 libxcb1
libxcomposite1 libxerces2-java libxerces2-java-gcj libxml-xpathengine-perl
libxml2 libxml2-utils libxmu6 libxmuu1 libxres1 linux-image-2.6-686
linux-libc-dev locales login logrotate lp-solve lsb-base lsb-release makedev
man-db manpages mawk myspell-en-us ncurses-base ncurses-bin ncurses-term
netbase openoffice.org openoffice.org-base openoffice.org-base-core
openoffice.org-calc openoffice.org-common openoffice.org-core
openoffice.org-draw openoffice.org-filter-mobiledev openoffice.org-gcj
openoffice.org-gnome openoffice.org-gtk openoffice.org-help-en-us
openoffice.org-impress openoffice.org-java-common openoffice.org-math
openoffice.org-officebean openoffice.org-report-builder-bin
openoffice.org-style-andromeda openoffice.org-style-galaxy
openoffice.org-style-tango openoffice.org-thesaurus-en-us
openoffice.org-writer openssl passwd pciutils perl perl-base perl-modules
portmap psmisc python-apt python-bugbuddy python-evolution
python-gnome2-desktop python-gnomeapplet python-gnomedesktop
python-gnomekeyring python-gnomeprint python-gobject python-gtksourceview
python-gtop python-libxml2 python-mediaprofiles python-metacity
python-nautilusburn python-reportbug python-rsvg python-totem-plparser
python-wnck rarian-compat readline-common reportbug sed sound-juicer sqlite3
sudo synaptic tasksel tasksel-data telepathy-gabble totem-common
totem-gstreamer totem-mozilla totem-plugins transmission-common
transmission-gtk tsclient ttf-opensymbol tzdata udev uno-libs3 ure usbutils
vim vim-common vim-runtime vim-tiny vinagre wget whois x11-apps
x11-xkb-utils xfonts-utils xterm zenity zlib1g
372 upgraded, 31 newly installed, 3 to remove and 0 not upgraded.

Mi era già capitato di fare uno "smart upgrade" (tramite controlli grafici dalla notifica di aggiornamenti) ma poi mi era saltata la connessione. Non ricordo bene cosa fosse successo, ma in pratica ho dovuto reinstallare il network manager che era stato praticamente disinstallato se non ricordo male. Ora quindi cerco di stare più attento e magari nel frattempo combattere la pigrizia per imparare qualcosa di più di una Debian che vorrei imparare ad usare, ma non ho voglia di "studiare" :stordita:

iron84
29-08-2009, 11:34
Mi son dimenticato di chiederti se la tua debian è una testing o una unstable....

Allora io preferisco sempre fare gli aggiornamenti tramite terminale perchè così ho pieno controllo sulla gestione di ogni singolo pacchetto.

In questo caso vedrai che vuole eliminare "libpt2.6.1-plugins-alsa libpt2.6.1-plugins-v4l2" ma installerà "libpt2.6.4 libpt2.6.4-plugins" quindi non ci sono problemi.

Per quanto riguarda il pacchetto gnome non saprei dirti. Presumo si tratti di un metapacchetto (io non l'ho installato). DI sicuro non è il cuore di gnome perchè il pacchetto si chiama "gnome-core"....

Quando c'è qualche dubbio sui pacchetti => http://packages.debian.org/squeeze/gnome

P.s. dando solo un "apt-get upgrade"? (posta l'output del comando)

Pikitano
29-08-2009, 11:53
Mi son dimenticato di chiederti se la tua debian è una testing o una unstable....
Ho usato la 5.0 per l'installazione e ho cambiato subito i repository in testing

In questo caso vedrai che vuole eliminare "libpt2.6.1-plugins-alsa libpt2.6.1-plugins-v4l2" ma installerà "libpt2.6.4 libpt2.6.4-plugins" quindi non ci sono problemi.

Per quanto riguarda il pacchetto gnome non saprei dirti. Presumo si tratti di un metapacchetto (io non l'ho installato). DI sicuro non è il cuore di gnome perchè il pacchetto si chiama "gnome-core"....
Avevo notato per le libpt, infatti non mi sono preoccupato. Per GNOME ho pensato anche io sia un metapacchetto, cercavo una conferma

Allora io preferisco sempre fare gli aggiornamenti tramite terminale perchè così ho pieno controllo sulla gestione di ogni singolo pacchetto.

Quando c'è qualche dubbio sui pacchetti => http://packages.debian.org/squeeze/gnome
Ricomincerò a farlo pure io (lo facevo su Ubuntu, ora per pigrizia mi affidavo all'interfaccia).
Grazie per il link ;)

P.s. dando solo un "apt-get upgrade"? (posta l'output del comando)
Eccolo:
The following packages have been kept back:
bash bind9-host dnsutils ekiga evince evolution evolution-common
evolution-plugins gnome gnome-core gnome-desktop-environment grub
gstreamer0.10-plugins-ugly gvfs gvfs-backends gvfs-bin libcdio-cdda0
libcdio-paranoia0 libgstfarsight0.10-0 libjack0 libnice0 libpisock9
libpisync1 linux-image-2.6-686 lp-solve openoffice.org openoffice.org-base
openoffice.org-base-core openoffice.org-calc openoffice.org-common
openoffice.org-core openoffice.org-draw openoffice.org-gcj
openoffice.org-gnome openoffice.org-gtk openoffice.org-help-en-us
openoffice.org-impress openoffice.org-java-common openoffice.org-math
openoffice.org-officebean openoffice.org-style-andromeda
openoffice.org-style-galaxy openoffice.org-style-tango openoffice.org-writer
python-gnome2-desktop sound-juicer totem-gstreamer totem-mozilla
totem-plugins
The following packages will be upgraded:
amule-adunanza apt apt-utils aptitude aspell at binutils bsh bsh-gcj bzip2
ca-certificates clive console-common cpp-4.3 cpp-4.4 cups cups-bsd
cups-client cups-driver-gutenprint debianutils defoma djvulibre-desktop
epiphany-extensions-more evolution-data-server fast-user-switch-applet
file-roller foo2zjs foomatic-db-gutenprint gcc-4.3-base gcc-4.4 gcc-4.4-base
gcj-4.3-base gconf-defaults-service gconf2 gconf2-common gedit-plugins
geoip-database gettext-base gfortran-4.4 ghostscript ghostscript-cups
gij-4.3 gimp gimp-data gnome-applets gnome-applets-data
gnome-netstatus-applet gnome-nettool gnome-panel gnome-panel-data
gnome-power-manager gnome-system-tools groff-base grub-common gs-common
gstreamer0.10-ffmpeg gstreamer0.10-nice gstreamer0.10-tools gtk2-engines
gtk2-engines-pixbuf gtk2-engines-smooth hal-info iamerican ibritish
iceweasel iceweasel-gnome-support ijsgutenprint initramfs-tools iptables
iso-codes ispell java-common less libasound2 libaspell15 libavcodec52
libavformat52 libavutil49 libbcel-java libbsd0 libbz2-1.0 libc6 libc6-dev
libc6-i686 libcairo2 libcamel1.2-14 libcanberra-gtk-module libcanberra-gtk0
libcanberra0 libcdaudio1 libcdparanoia0 libcloog-ppl0
libcommons-beanutils-java libcommons-collections3-java
libcommons-digester-java libcommons-logging-java libcompizconfig0 libcups2
libcupsimage2 libdatetime-timezone-perl libdbus-glib-1-2 libdc1394-22
libdjvulibre-text libdjvulibre21 libdrm2 libdvdnav4 libdvdread4
libebackend1.2-0 libebook1.2-9 libecal1.2-7 libedata-book1.2-2
libedata-cal1.2-6 libedataserver1.2-11 libedataserverui1.2-8
libegroupwise1.2-13 libept0 libexchange-storage1.2-3 libfam0 libflac8
libfreetype6 libfs6 libgail-common libgail18 libgcc1 libgcj9-0 libgcj9-0-awt
libgcj9-jar libgconf2-4 libgdata-google1.2-1 libgdata1.2-1 libgdbm3
libgeoip1 libgfortran3 libgimp2.0 libgksu2-0 libglib-perl libglib2.0-0
libglibmm-2.4-1c2a libgmp3c2 libgmpxx4ldbl libgnomevfs2-0 libgnomevfs2-bin
libgnomevfs2-common libgnomevfs2-extra libgnutls26 libgomp1 libgraphviz4
libgs8 libgstreamer0.10-0 libgtk-vnc-1.0-0 libgtk2.0-0 libgtk2.0-bin
libgtk2.0-common libgutenprint2 libhsqldb-java libhsqldb-java-gcj
libhtml-parser-perl libhyphen0 libicu40 libjline-java libjpeg62
libjtidy-java libkeyutils1 libldap-2.4-2 liblist-moreutils-perl
liblog4j1.2-java libloudmouth1-0 libmikmod2 libncurses5 libncursesw5
libneon27 libneon27-gnutls libnss-mdns libogg0 liboobs-1-4 libopenobex1
libpam-modules libpam-runtime libpam0g libpanel-applet2-0 libpango1.0-0
libpango1.0-common libpangomm-1.4-1 libpci3 libpcsclite1 libperl5.10
libpng12-0 libpostproc51 libpq5 libproxy0 libpulse-mainloop-glib0 libpulse0
librarian0 libreadline5 libregexp-java libschroedinger-1.0-0 libsdl-mixer1.2
libselinux1 libsepol1 libshout3 libsilc-1.1-2 libslab0 libslang2
libsoup-gnome2.4-1 libsoup2.4-1 libsqlite3-0 libssh2-1 libssl0.9.8
libstdc++6 libswscale0 libtag1-vanilla libtag1c2a libtalloc1 libtasn1-3
libtdb1 libtelepathy-glib0 libtheora0 libtiff4 libusb-1.0-0 libv4l-0
libvolume-id1 libvorbis0a libvorbisenc2 libvorbisfile3 libwebkit-1.0-2
libwebkit-1.0-common libwww-curl-perl libwww-perl libx11-6 libx11-data
libxapian15 libxaw7 libxcb-atom1 libxcb-aux0 libxcb-event1
libxcb-render-util0 libxcb-render0 libxcb1 libxcomposite1 libxerces2-java
libxerces2-java-gcj libxml-xpathengine-perl libxml2 libxml2-utils libxmu6
libxmuu1 libxres1 linux-libc-dev locales login logrotate lsb-base
lsb-release makedev man-db manpages mawk myspell-en-us ncurses-base
ncurses-bin ncurses-term netbase openoffice.org-filter-mobiledev
openoffice.org-report-builder-bin openoffice.org-thesaurus-en-us openssl
passwd pciutils perl perl-base perl-modules portmap psmisc python-apt
python-bugbuddy python-evolution python-gnomeapplet python-gnomedesktop
python-gnomekeyring python-gnomeprint python-gobject python-gtksourceview
python-gtop python-libxml2 python-mediaprofiles python-metacity
python-nautilusburn python-reportbug python-rsvg python-totem-plparser
python-wnck rarian-compat readline-common reportbug sed sqlite3 sudo
synaptic tasksel tasksel-data telepathy-gabble totem-common
transmission-common transmission-gtk tsclient ttf-opensymbol tzdata udev
uno-libs3 ure usbutils vim vim-common vim-runtime vim-tiny vinagre wget
whois x11-apps x11-xkb-utils xfonts-utils xterm zenity zlib1g
324 upgraded, 0 newly installed, 0 to remove and 49 not upgraded.

Gimli[2BV!2B]
29-08-2009, 13:16
@Pikitano

Il pacchetto gnome è vuoto (http://packages.debian.org/squeeze/all/gnome/filelist), è solo un fornitore di dipendenze (http://packages.debian.org/squeeze/gnome).

Nell'ultimo aggiornamento è cambiata una sola dipendenza: (http://packages.debian.org/changelogs/pool/main/m/meta-gnome2/meta-gnome2_2.24.3~2squeeze2.1/changelog)
depend on gnome-bluetooth instead of bluez-gnome

Per mantenerlo installato prova a vedere perché non installa gnome-bluetooth (http://packages.debian.org/squeeze/gnome-bluetooth) di sua iniziativa, magari al momento non è installabile (si ferma a libgnome-bluetooth2).
Semplicemente prova ad installare tu gnome-bluetooth.

Se non è installabile potresti tranquillamente procedere con il dist-upgrade.
In seguito ti consiglierei di ricordarti di tanto in tanto di provare a reinstallare il pacchetto gnome, in fin dei conti le dipendenze che costruisce sono utili.

Altrimenti fai solo l'upgrade e aspetta l'evolversi della situazione (puoi eventualmente aggiornare separatamente Openoffice, bash, ecc...).

Andreainside
29-08-2009, 14:10
posto una richiesta di aiuto.
Debian testing amd64, vga geforce 9500 1gb con driver 185.18.36.
il problema è che il pc si blocca con qualunque operazione che preveda l'uscita da gdm tranne lo shutdown (quindi log out, control-alt-backspace...).
con "si blocca" intendo dire che i nessun dei 2 monitor riceve segnale, entrambi spengono il pannello e restano col led lampeggiante ed i vari contol-alt-F1...f6 non servono a nulla, addirittura non riesco ad accedere tramite ssh.
consigli?

Gimli[2BV!2B]
29-08-2009, 14:27
@Andreainside

Hai provato i driver 190.25 ? (ftp://download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86_64/190.25/)

Andreainside
29-08-2009, 14:38
;28679870']@Andreainside

Hai provato i driver 190.25 ? (ftp://download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86_64/190.25/)

provati adesso, ma niente...

Gimli[2BV!2B]
29-08-2009, 15:29
@Andreainside

Articolo Debian Administration sul debug dei kernel freeze. (http://www.debian-administration.org/articles/492)

Se non l'hai già fatto controlla i log di sistema, se non trovi nulla potresti provare il metodo "netconsole kernel module".

Probabilmente parte un bel kernel ops e dovresti trovarne l'output da qualche parte, oppure dovresti riuscire a vederlo in diretta con la netconsole.

iron84
29-08-2009, 22:06
Avete problemi col cestino?
Io me lo sono ritrovato vuoto e , ogni file che vado ad eliminare , non va nel cestino perchè si cancella subito.
Poi in home non ho più la cartella /.Trash-utente
mentre in un altra partizione è presente ma i file eliminati non vanno a finire lì dentro, son presenti solo quelli vecchi....
Uso debian testing...

p.s. I file eliminati vanno a finire tutti in /~/.local/share/Trash/files solo che il cestino non punta in quella directory....

Pikitano
30-08-2009, 11:17
Avete problemi col cestino?
Io me lo sono ritrovato vuoto e , ogni file che vado ad eliminare , non va nel cestino perchè si cancella subito.
Poi in home non ho più la cartella /.Trash-utente
mentre in un altra partizione è presente ma i file eliminati non vanno a finire lì dentro, son presenti solo quelli vecchi....
Uso debian testing...

p.s. I file eliminati vanno a finire tutti in /~/.local/share/Trash/files solo che il cestino non punta in quella directory....

Confermo in toto.
Stessa situazione anche per me :confused:

gandrea
30-08-2009, 18:32
ritornato a debian dopo 1 - 2 anni di ubuntu sul serverino x una stazione meteo . ubuntu ( tra l'altro x stupidità mia che ero fermo a una versione vecchia non + supportata ) nel giro di 1 mese ( durante le ferie ) ha fatto un brutto incontro con un 2 loacker di undernet ( e numerosi scan dai log .. ) che son entrati sfruttando una falla di phpmyadmin di giugno ( nn ricordo come installai phpmyadmin .. ) , messo rootkit e bla bla . te credo che era contento aveva na macchina con 1 anno di uptime .. gli venisse un infarto :ciapet: ! il primo s'era nascosto bene il secondo era proprio no sfigato ha cancellato i log ma non tutti .. avevo il modem con la lucina di trasmissione che quasi si fulminava di tanto che trasmetteva :eek: c'era roba per ddos , ircbot .. insomma un casino di cacca .. onestamente non ho capito come erano messi alcuni file e cartelle .. nemmeno da root riuscivo a cancellarli e non avevano il flag immutable .. le mie conoscenze nn arrivano a tanto ... cmq ho formattato tutto .. messo debian come avevo tempo fa .. carina debian lenny , mi sembra che gira meglio delle debian passate , frega niente se diventerà vecchia .. passai a ubuntu perchè delle cose nn andavano adesso funziona tutto per cui nn ho motivo di fare di nuovo il cambio .. . ho solo un problemino con i caratteri che sono un po sbavati , eppure ho la stessa configurazione su xorg , monitor e scheda video del pc da cui scrivo ora ( che ha l'ultima ubuntu in dual boot ma nn fa da server ) ma cmq non è importante . vediamo quanto reggerà !

nickmot
01-09-2009, 16:42
Dopo più di un anno di assenza da debian (e da GNU/Linux) sono tornato!
Ed ho quasi finito di configurare il muletto, mancano solo un paio di dettagli allo script rc.

L'ho configurato quasi tutto via PuTTY da lavoro! :sofico:

palmy
03-09-2009, 08:55
Da quando (tramite apt-get) mi ha aggiornato mysql ricevo sempre un errore di configurazione ed il db non si avvia!!
Questo me lo fa solo su un pc , mentre su altri non ho avuto questo problema.
Immagini che si sia corrotto qualcosa su questo pc, qualcuno sa cosa posso fare? (ovviamente un dpkg --configure mysql-server-5.1 l'ho già dato)

Ecco l'errore che mi esce:

E: mysql-server-5.1: il sottoprocesso installed post-installation script ha restituito un codice di errore 1
E: mysql-server: problemi con le dipendenze - lasciato non configurato

P.S. Le dipendenze a cui fa riferimento sulla seconda linea è dovuta all'errore della prima linea

Embryo
03-09-2009, 09:14
Ho avuto lo stesso problema su 3 pc diversi :)
Praticamente devi killare a mano il processo di mysql, solo così riuscirà a portare a termine la configurazione di mysql-server :D

palmy
03-09-2009, 09:57
Ho avuto lo stesso problema su 3 pc diversi :)
Praticamente devi killare a mano il processo di mysql, solo così riuscirà a portare a termine la configurazione di mysql-server :D

Provato ma nulla, ecco il codice che mi restituisce. Per altro mysql non serve killarlo in quanto non si avvia proprio:

Configuro mysql-server-5.1 (5.1.37-1) ...
Stopping MySQL database server: mysqld.
insserv: warning: script 'K01oracle' missing LSB tags and overrides
insserv: warning: script 'S06vpnclient_init' missing LSB tags and overrides
insserv: warning: script 'vpnclient_init' missing LSB tags and overrides
insserv: warning: script 'oracle' missing LSB tags and overrides
Starting MySQL database server: mysqld . . . . . . . . . . . . . . failed!
invoke-rc.d: initscript mysql, action "start" failed.
dpkg: errore processando mysql-server-5.1 (--configure):
il sottoprocesso installed post-installation script ha restituito un codice di errore 1
dpkg: problemi con le dipendenze impediscono la configurazione di mysql-server:
mysql-server dipende da mysql-server-5.1; comunque:
Il pacchetto mysql-server-5.1 non è ancora configurato.
dpkg: errore processando mysql-server (--configure):
problemi con le dipendenze - lasciato non configurato
mysql-server-5.1
mysql-server

Embryo
03-09-2009, 10:17
cacchio non riesco a trovare la discussione a cui ho fatto riferimento!
hai provato a dare un

ps aux | grep mysql

a me restituiva qualcosa, killavo quello e il problema spariva...

palmy
03-09-2009, 11:04
cacchio non riesco a trovare la discussione a cui ho fatto riferimento!
hai provato a dare un

ps aux | grep mysql

a me restituiva qualcosa, killavo quello e il problema spariva...

si mi restituisce:

root 4338 0.0 0.0 4896 764 pts/2 S+ 12:01 0:00 grep mysql

ma non me lo lascia killare nonostante il -9 : kill -9 4338

bash: kill: (4338) - No such process

ovviamente da root!

:what: non capisco

Embryo
03-09-2009, 11:09
è normale che non te lo faccia killare quello, è il grep che però ha già finito di lavorare :D

Allora caspita... non sta girando sul serio nessun processo di mysql... e com'è sta storia... :mc:

palmy
03-09-2009, 11:16
è normale che non te lo faccia killare quello, è il grep che però ha già finito di lavorare :D

già che pirla che sono bastava leggere :doh: :doh:

Allora caspita... non sta girando sul serio nessun processo di mysql... e com'è sta storia... :mc:

si è strano e non riesco a configurare correttamente mysql che ovviamente non si avvia.....che p**le!

Alexxio
03-09-2009, 11:38
ank'io ho un grosso problema col mysql da quando so passato a debian!! :( ho aperto un topic qui : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2040408
ci date un'occhiata please?

palmy
03-09-2009, 14:45
come non detto:

ho forzato la disinstallazione di mysql-server-5.1, l'ho reinstallato (ricevendo gli stessi errori) poi con un apt-get update ed apt-get upgrade ha reinstallato mysql-common e ho fatto sovrascrivere il file /etc/mysql/my.cnf che risultava essere stato modificato.....tutto sembra tornato a funzionare.....mah! misteri?!

Embryo
03-09-2009, 15:01
:cincin: almeno funziona...:O

imayoda
11-09-2009, 18:51
Ragazzi.. esiste una qualche shell grafica da abbinare all'ambiente debian per anziani??
Ho visto Eldy ma non mi piace per niente..

Avete suggerimenti???
Grazie :)

Life bringer
14-09-2009, 11:30
Eccoci qui, dopo gli ultimi update GENIALI from debian, non si avvia più il server X, dopo lo screensaver che non funzionava più era il passo più ovvio quello che rompessero anche l'xserver, beh che dire come far andare una distribuzione dalle stelle alle stalle. Ma passiamo a noi, la distribuzione è debian squeeze, su mb asrock aod790gx. Qui potete trovare il file log di xorg: http://nemoitaly.gotdns.com/Xorg.0.log
grazie a chiunque mi aiuterà :)

Edit: risolto parzialmente installando i driver da repository ati, il problema è che ora lo scroll o anche lo spostare la finestra provoca una sorta di rallentamento visivo come se lo scroll fosse a scatti, soluzioni?

iron84
14-09-2009, 19:07
ti faceva una cosa strana già subito dopo la schermata de il grub?

Life bringer
14-09-2009, 19:19
:confused:
No, mi scriveva: impossibile avviare il server x, dopodichè mi ha fatto consultare il file log prima di spedirmi sulla console, installando i driver open di ati X funziona di nuovo ma ha appunto tutti quei problemi, ho risolto mettendo Driver "vesa" però boh... possibile che non si possano usare nè i driver open nè quelli closed se no si rompe tutto? :rolleyes:

albortola
14-09-2009, 20:48
installando gli ati catalyst, non mi è comparsa l'icona e la voce del ccc nel menù ( uso kde)
potreste gentilmente guardare in alacarte il comando preciso da dare ( dovrebbe essere sudo amdcccle) e dove è localizzata l'icona dei drivers? grazie e scusate il cross posting!

iron84
14-09-2009, 22:03
:confused:
No, mi scriveva: impossibile avviare il server x, dopodichè mi ha fatto consultare il file log prima di spedirmi sulla console, installando i driver open di ati X funziona di nuovo ma ha appunto tutti quei problemi, ho risolto mettendo Driver "vesa" però boh... possibile che non si possano usare nè i driver open nè quelli closed se no si rompe tutto? :rolleyes:

A me era successo che all'aggiornamento mi aveva installato il modulo (?) nvidiafb e me lo caricava al posto di vesafb.
Ora non so spiegarti i dettagli tecnici, però aggiungendo la riga vga=792 in fondo alla riga di avvio del menu.list funziona di nuovo tutto (ah, ho dovuto mettere in blacklist nvidiafb)...

albortola
17-09-2009, 12:44
installando gli ati catalyst, non mi è comparsa l'icona e la voce del ccc nel menù ( uso kde)
potreste gentilmente guardare in alacarte il comando preciso da dare ( dovrebbe essere sudo amdcccle) e dove è localizzata l'icona dei drivers? grazie e scusate il cross posting!

up

error 404
19-09-2009, 10:44
Una domanda al volo: installando tramite la versione CD quant'è lo spazio minimo richiesto?

Grazie ciao

demos88
28-09-2009, 16:59
Non sapendo dove altro postare, chiedo qua :D
ho appena avuto qualche casino con il mio vps e ho deciso di reinstallare completamente l'os e ho messo la minimal del debian 5.
Ora ho un "piccolo" problema... sia apt-get che aptitude per la gestione dei pacchetti, non riescono a risolvere i dns delle repository, o forse non riescono semplicemente a raggiungerle... il vps è autoconfigurato per funzionare e riesco ad accedere via ssh, quindi il server riesce a dialogare con l'esterno.
Presumo di avere un problema con la risoluzione dei dns, sapete dirmi dove dovrei guardare per controllare che sia tutto a posto?
grazie

kwb
28-09-2009, 18:42
Non sapendo dove altro postare, chiedo qua :D
ho appena avuto qualche casino con il mio vps e ho deciso di reinstallare completamente l'os e ho messo la minimal del debian 5.
Ora ho un "piccolo" problema... sia apt-get che aptitude per la gestione dei pacchetti, non riescono a risolvere i dns delle repository, o forse non riescono semplicemente a raggiungerle... il vps è autoconfigurato per funzionare e riesco ad accedere via ssh, quindi il server riesce a dialogare con l'esterno.
Presumo di avere un problema con la risoluzione dei dns, sapete dirmi dove dovrei guardare per controllare che sia tutto a posto?
grazie

Bhe, prova a fare un ping sui rep e sostituisci l'ip con l'indirizzo dns, vedi se funziona.

Gimli[2BV!2B]
28-09-2009, 19:18
@demos88

DHCP? I DNS li hai impostati tu? Hai apparecchiature di rete che fungono da proxy DNS?

Per controllare le impostazioni attuali:
cat /etc/resolv.conf

Per modificarle le impostazioni (temporaneamente se hai installato resolvconf (http://packages.debian.org/sid/resolvconf)) edita il file con diritti amministrativi.

Documentazione sulla gestione dei DNS in Debian. (http://wiki.debian.org/NetworkConfiguration#Definingthe.28DNS.29Nameservers)

Potrebbe anche essere colpa dell'ipv6.
Disabilitare ipv6 (non ti posso suggerire una guida provata sul kernel binario, io lo disabilito compilando):

Uno (http://www.debian-administration.org/article/Disabling_IPv6_under_a_2.6_kernel)
Due (http://blog.linux.it/emilio/linux/2006/06/30/disabilitare_ipv6_su_debian)
Tre (http://www.biazzi.org/linux/disabilitare-ipv6-debian-ubuntu.html)

palmy
29-09-2009, 09:15
Questa mattina dopo gli aggiornamenti (alcuni relativi ad xorg) il server grafico non ne vuol sapere di avviarsi!

Ho persino disinstallato e reinstallato ma nulla di nulla e il file di log è inutile come una borraccia vuota nel deserto...questo è l'unico messaggio che mi restituisce:

Fatal server error:
Caught signal 11. Server aborting

che cavolo posso fare?!....al momento pur di lavorare sto usando Windows (non so se vi rendete conto della gravità :muro: )

aiuto!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

jeremy.83
29-09-2009, 09:25
Questa mattina dopo gli aggiornamenti (alcuni relativi ad xorg) il server grafico non ne vuol sapere di avviarsi!

Ho persino disinstallato e reinstallato ma nulla di nulla e il file di log è inutile come una borraccia vuota nel deserto...questo è l'unico messaggio che mi restituisce:

Fatal server error:

che cavolo posso fare?!....al momento pur di lavorare sto usando Windows (non so se vi rendete conto della gravità :muro: )

Ormai debian l'ho abbandonata (in ambito desktop) e non credo che risolva, ma hai provato a vedere se ci sono incompatibilità di driver video con xorg? Hai provato con vesa o nv? Anche se immagino di si.

Io rimango dell'idea che dai tempi del freeze per lenny, sid sia lasciata un po' alla carlona dai maintener, poi magari sbaglio eh...

Life bringer
29-09-2009, 09:27
Ehm, oggi non è stato rilasciato nessun aggiornamento ad xorg :v
Sono stati rilasciati minimo 2 settimane fa, proprio quando ho avuto anche io problemi...

iron84
29-09-2009, 09:40

Fatal server error:

questo bug?
http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=547496

palmy
29-09-2009, 09:53
Gli upgrade non so esattamente a quando risalgono ... forse 2 giorni fa, comunque ho risolto installando i pacchetti di experimental!...pazzesco!
Certo non sono così contento della casa, ma almeno funziona.

imayoda
29-09-2009, 10:12
Ormai debian l'ho abbandonata (in ambito desktop) e non credo che risolva, ma hai provato a vedere se ci sono incompatibilità di driver video con xorg? Hai provato con vesa o nv? Anche se immagino di si.

Io rimango dell'idea che dai tempi del freeze per lenny, sid sia lasciata un po' alla carlona dai maintener, poi magari sbaglio eh...

Piuttosto che usare Sid io andrei su Ubuntu.. inutile fare gli sperimentatori se poi ci si arrende davanti a così poco. Senza offesa..
Inoltre dovreste scrivere continuamente bug sul sistema di tracking, e vedo che nessuno lo fa..
semplicemente la filosofia Debian non è adatta al vostro utilizzo "da prima linea"

iron84
29-09-2009, 10:59
Gli upgrade non so esattamente a quando risalgono ... forse 2 giorni fa, comunque ho risolto installando i pacchetti di experimental!...pazzesco!
Certo non sono così contento della casa, ma almeno funziona.
Scusa, quali pacchetti hai preso da experimental?

palmy
29-09-2009, 11:40
Scusa, quali pacchetti hai preso da experimental?

ho installato i driver video-intel

Picarus
29-09-2009, 15:54
Piuttosto che usare Sid io andrei su Ubuntu.. inutile fare gli sperimentatori se poi ci si arrende davanti a così poco. Senza offesa..
Inoltre dovreste scrivere continuamente bug sul sistema di tracking, e vedo che nessuno lo fa..
semplicemente la filosofia Debian non è adatta al vostro utilizzo "da prima linea"

Vero, tanto più che ultimamente ad ogni upgrade bisogna stare col fiato sospeso :D .Credo che l'ultimo ffmpeg di marillat sia buggato, ho dei problemi con i video.
Meglio squeeze, non c'è dubbio.

iron84
29-09-2009, 16:08
In questo periodo tra sqeeze e unstable non c'è tutta quella differenza...
Molti pacchetti hanno versione in comune...

Life bringer
29-09-2009, 16:08
Si ma il bello o il brutto è quando i problemi si presentano su squeeze e bisogna andare di pacchetti sid per risolvere i problemi :rolleyes:

Picarus
29-09-2009, 16:25
Ma almeno la testing non ha pacchetti del dopoguerra come la stable. Secondo me squeeze è il miglior compromesso, tanto Linux,per uso desktop, è di per se un compromesso.

iron84
29-09-2009, 16:31
La testing, per sua natura ha un ciclo di vita sinusoidale. Cioè, al rilascio della nuova stable lei prende molti pacchetti da sid ed è molto aggiornata. Poi man mano che passa il tempo fino ad arrivare al freeze si mantiene costante come aggiornamenti di versione dei pacchetti. Sta così quel periodo per poi ritornare molto aggiornata con l'uscita della nuova stable....
Io non ci vedo nessun compromesso nell'utilizzare linux come sistema desktop.

Picarus
29-09-2009, 17:20
La testing, per sua natura ha un ciclo di vita sinusoidale. Cioè, al rilascio della nuova stable lei prende molti pacchetti da sid ed è molto aggiornata. Poi man mano che passa il tempo fino ad arrivare al freeze si mantiene costante come aggiornamenti di versione dei pacchetti. Sta così quel periodo per poi ritornare molto aggiornata con l'uscita della nuova stable....
Io non ci vedo nessun compromesso nell'utilizzare linux come sistema desktop.

Fuor di polemica:),non sarebbe questa la sede adatta, ma giusto per capirci: Videoediting.Le carenze sono imbarazzanti, senza nemmeno affrontare il confronto con Win,che è indiscutibilmente impietoso.Perfino creare 4 slideshow può diventare un terno al lotto...:D
Flash fa schifo, moonlight riesce a fare ancora peggio :D ,e l'integrazione tra java e i vari browser è approssimativa; XORG?:D
Andiamo, io uso linux su 2 pc( squeeze ed unstable+experimental) e mi ci diverto, ma per la produttività personale(e naturalmente professionale) non possiamo avanzare pretese di confronto tra il software libero e quello commerciale.

palmy
29-09-2009, 20:30
...
Andiamo, io uso linux su 2 pc( squeeze ed unstable+experimental) e mi ci diverto, ma per la produttività personale(e naturalmente professionale) non possiamo avanzare pretese di confronto tra il software libero e quello commerciale.

Personalmente non concordo, uso Linux ( da Debian a CentOS a RedHat) professionalmente con ottimi risultati e senza MAI sentire il rimpianto di software (leggi O.S.) proprietario; anzi alcuni software, sopratutto java based (l'azienda per cui lavoro produce solo software java) si sono dimostrati nettamente più performanti su Linux rispetto Windows.

iron84
30-09-2009, 00:13
Io ho questo strano problema: col kernel 2.6.30 Non mi funziona l'audio. Cioè non mi viene riconosciuta la scheda audio integrata nella scheda madre.
Invece con il kernel ke uso tuttora, il 2.6.26 funziona.

Questi sono i comandi dati dal kernel 2.6.26:

lspci
00:00.0 Host bridge: VIA Technologies, Inc. K8T800Pro Host Bridge
00:00.1 Host bridge: VIA Technologies, Inc. K8T800Pro Host Bridge
00:00.2 Host bridge: VIA Technologies, Inc. K8T800Pro Host Bridge
00:00.3 Host bridge: VIA Technologies, Inc. K8T800Pro Host Bridge
00:00.4 Host bridge: VIA Technologies, Inc. K8T800Pro Host Bridge
00:00.7 Host bridge: VIA Technologies, Inc. K8T800Pro Host Bridge
00:01.0 PCI bridge: VIA Technologies, Inc. VT8237 PCI bridge [K8T800/K8T890 South]
00:08.0 RAID bus controller: Promise Technology, Inc. PDC20378 (FastTrak 378/SATA 378) (rev 02)
00:0a.0 Ethernet controller: Marvell Technology Group Ltd. 88E8001 Gigabit Ethernet Controller (rev 13)
00:0d.0 Multimedia controller: Philips Semiconductors SAA7131/SAA7133/SAA7135 Video Broadcast Decoder (rev d1)
00:0e.0 Ethernet controller: Intel Corporation 82557/8/9/0/1 Ethernet Pro 100 (rev 04)
00:0f.0 RAID bus controller: VIA Technologies, Inc. VIA VT6420 SATA RAID Controller (rev 80)
00:0f.1 IDE interface: VIA Technologies, Inc. VT82C586A/B/VT82C686/A/B/VT823x/A/C PIPC Bus Master IDE (rev 06)
00:10.0 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 81)
00:10.1 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 81)
00:10.2 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 81)
00:10.3 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 81)
00:10.4 USB Controller: VIA Technologies, Inc. USB 2.0 (rev 86)
00:11.0 ISA bridge: VIA Technologies, Inc. VT8237 ISA bridge [KT600/K8T800/K8T890 South]
00:11.5 Multimedia audio controller: VIA Technologies, Inc. VT8233/A/8235/8237 AC97 Audio Controller (rev 60)
00:11.6 Communication controller: VIA Technologies, Inc. AC'97 Modem Controller (rev 80)
00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] HyperTransport Technology Configuration
00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Address Map
00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] DRAM Controller
00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Miscellaneous Control
01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation NV43 [GeForce 6600 GT] (rev a2)

dmesg
[ 0.000000] Initializing cgroup subsys cpuset
[ 0.000000] Initializing cgroup subsys cpu
[ 0.000000] Linux version 2.6.26-1-686 (Debian 2.6.26-13) (waldi@debian.org) (gcc version 4.1.3 20080704 (prerelease) (Debian 4.1.2-24)) #1 SMP Sat Jan 10 18:29:31 UTC 2009
[ 0.000000] BIOS-provided physical RAM map:
[ 0.000000] BIOS-e820: 0000000000000000 - 000000000009fc00 (usable)
[ 0.000000] BIOS-e820: 000000000009fc00 - 00000000000a0000 (reserved)
[ 0.000000] BIOS-e820: 00000000000e4000 - 0000000000100000 (reserved)
[ 0.000000] BIOS-e820: 0000000000100000 - 00000000bffb0000 (usable)
[ 0.000000] BIOS-e820: 00000000bffb0000 - 00000000bffc0000 (ACPI data)
[ 0.000000] BIOS-e820: 00000000bffc0000 - 00000000bfff0000 (ACPI NVS)
[ 0.000000] BIOS-e820: 00000000bfff0000 - 00000000c0000000 (reserved)
[ 0.000000] BIOS-e820: 00000000ff780000 - 0000000100000000 (reserved)
[ 0.000000] 2175MB HIGHMEM available.
[ 0.000000] 896MB LOWMEM available.
[ 0.000000] found SMP MP-table at [c00ff780] 000ff780
[ 0.000000] Entering add_active_range(0, 0, 786352) 0 entries of 256 used
[ 0.000000] Zone PFN ranges:
[ 0.000000] DMA 0 -> 4096
[ 0.000000] Normal 4096 -> 229376
[ 0.000000] HighMem 229376 -> 786352
[ 0.000000] Movable zone start PFN for each node
[ 0.000000] early_node_map[1] active PFN ranges
[ 0.000000] 0: 0 -> 786352
[ 0.000000] On node 0 totalpages: 786352
[ 0.000000] DMA zone: 32 pages used for memmap
[ 0.000000] DMA zone: 0 pages reserved
[ 0.000000] DMA zone: 4064 pages, LIFO batch:0
[ 0.000000] Normal zone: 1760 pages used for memmap
[ 0.000000] Normal zone: 223520 pages, LIFO batch:31
[ 0.000000] HighMem zone: 4352 pages used for memmap
[ 0.000000] HighMem zone: 552624 pages, LIFO batch:31
[ 0.000000] Movable zone: 0 pages used for memmap
[ 0.000000] DMI 2.3 present.
[ 0.000000] ACPI: RSDP 000FA7C0, 0014 (r0 ACPIAM)
[ 0.000000] ACPI: RSDT BFFB0000, 0030 (r1 A M I OEMRSDT 6000530 MSFT 97)
[ 0.000000] ACPI: FACP BFFB0200, 0081 (r1 A M I OEMFACP 6000530 MSFT 97)
[ 0.000000] ACPI: DSDT BFFB03F0, 3A3E (r1 A0036 A0036001 1 MSFT 100000D)
[ 0.000000] ACPI: FACS BFFC0000, 0040
[ 0.000000] ACPI: APIC BFFB0390, 0052 (r1 A M I OEMAPIC 6000530 MSFT 97)
[ 0.000000] ACPI: OEMB BFFC0040, 003F (r1 A M I OEMBIOS 6000530 MSFT 97)
[ 0.000000] Detected use of extended apic ids on hypertransport bus
[ 0.000000] ACPI: PM-Timer IO Port: 0x808
[ 0.000000] ACPI: Local APIC address 0xfee00000
[ 0.000000] ACPI: LAPIC (acpi_id[0x01] lapic_id[0x00] enabled)
[ 0.000000] ACPI: LAPIC (acpi_id[0x02] lapic_id[0x81] disabled)
[ 0.000000] ACPI: IOAPIC (id[0x01] address[0xfec00000] gsi_base[0])
[ 0.000000] IOAPIC[0]: apic_id 1, version 3, address 0xfec00000, GSI 0-23
[ 0.000000] ACPI: INT_SRC_OVR (bus 0 bus_irq 0 global_irq 2 dfl dfl)
[ 0.000000] ACPI: IRQ0 used by override.
[ 0.000000] ACPI: IRQ2 used by override.
[ 0.000000] ACPI: IRQ9 used by override.
[ 0.000000] Enabling APIC mode: Flat. Using 1 I/O APICs
[ 0.000000] Using ACPI (MADT) for SMP configuration information
[ 0.000000] Allocating PCI resources starting at c4000000 (gap: c0000000:3f780000)
[ 0.000000] PM: Registered nosave memory: 000000000009f000 - 00000000000a0000
[ 0.000000] PM: Registered nosave memory: 00000000000a0000 - 00000000000e4000
[ 0.000000] PM: Registered nosave memory: 00000000000e4000 - 0000000000100000
[ 0.000000] SMP: Allowing 2 CPUs, 1 hotplug CPUs
[ 0.000000] PERCPU: Allocating 37960 bytes of per cpu data
[ 0.000000] NR_CPUS: 8, nr_cpu_ids: 2
[ 0.000000] Built 1 zonelists in Zone order, mobility grouping on. Total pages: 780208
[ 0.000000] Kernel command line: root=/dev/hda1 ro quiet
[ 0.000000] mapped APIC to ffffb000 (fee00000)
[ 0.000000] mapped IOAPIC to ffffa000 (fec00000)
[ 0.000000] Enabling fast FPU save and restore... done.
[ 0.000000] Enabling unmasked SIMD FPU exception support... done.
[ 0.000000] Initializing CPU#0
[ 0.000000] PID hash table entries: 4096 (order: 12, 16384 bytes)
[ 0.000000] Detected 1802.329 MHz processor.
[ 0.004000] Console: colour VGA+ 80x25
[ 0.004000] console [tty0] enabled
[ 0.004000] Dentry cache hash table entries: 131072 (order: 7, 524288 bytes)
[ 0.004000] Inode-cache hash table entries: 65536 (order: 6, 262144 bytes)
[ 0.004000] Memory: 3107476k/3145408k available (1769k kernel code, 36536k reserved, 752k data, 244k init, 2227904k highmem)
[ 0.004000] virtual kernel memory layout:
[ 0.004000] fixmap : 0xfff4c000 - 0xfffff000 ( 716 kB)
[ 0.004000] pkmap : 0xff800000 - 0xffc00000 (4096 kB)
[ 0.004000] vmalloc : 0xf8800000 - 0xff7fe000 ( 111 MB)
[ 0.004000] lowmem : 0xc0000000 - 0xf8000000 ( 896 MB)
[ 0.004000] .init : 0xc037f000 - 0xc03bc000 ( 244 kB)
[ 0.004000] .data : 0xc02ba4ab - 0xc0376620 ( 752 kB)
[ 0.004000] .text : 0xc0100000 - 0xc02ba4ab (1769 kB)
[ 0.004000] Checking if this processor honours the WP bit even in supervisor mode...Ok.
[ 0.004000] CPA: page pool initialized 1 of 1 pages preallocated
[ 0.084129] Calibrating delay using timer specific routine.. 3609.34 BogoMIPS (lpj=7218689)
[ 0.084168] Security Framework initialized
[ 0.084174] SELinux: Disabled at boot.
[ 0.084178] Capability LSM initialized
[ 0.084193] Mount-cache hash table entries: 512
[ 0.084338] Initializing cgroup subsys ns
[ 0.084342] Initializing cgroup subsys cpuacct
[ 0.084345] Initializing cgroup subsys devices
[ 0.084365] CPU: L1 I Cache: 64K (64 bytes/line), D cache 64K (64 bytes/line)
[ 0.084368] CPU: L2 Cache: 512K (64 bytes/line)
[ 0.084372] Intel machine check architecture supported.
[ 0.084375] Intel machine check reporting enabled on CPU#0.
[ 0.084387] Checking 'hlt' instruction... OK.
[ 0.100353] SMP alternatives: switching to UP code
[ 0.107033] ACPI: Core revision 20080321
[ 0.112007] ENABLING IO-APIC IRQs
[ 0.112007] ..TIMER: vector=0x31 apic1=0 pin1=2 apic2=0 pin2=0
[ 0.151735] CPU0: AMD Athlon(tm) 64 Processor 3000+ stepping 00
[ 0.152009] Brought up 1 CPUs
[ 0.152009] Total of 1 processors activated (3609.34 BogoMIPS).
[ 0.152009] CPU0 attaching sched-domain:
[ 0.152009] domain 0: span 0
[ 0.152009] groups: 0
[ 0.152009] net_namespace: 660 bytes
[ 0.152009] Booting paravirtualized kernel on bare hardware
[ 0.152009] NET: Registered protocol family 16
[ 0.152009] ACPI: bus type pci registered
[ 0.152009] PCI: PCI BIOS revision 2.10 entry at 0xf0031, last bus=1
[ 0.152009] PCI: Using configuration type 1 for base access
[ 0.152009] Setting up standard PCI resources
[ 0.159656] ACPI: EC: Look up EC in DSDT
[ 0.164010] ACPI: Interpreter enabled
[ 0.164010] ACPI: (supports S0 S1 S3 S4 S5)
[ 0.164010] ACPI: Using IOAPIC for interrupt routing
[ 0.169706] ACPI: PCI Root Bridge [PCI0] (0000:00)
[ 0.170602] pci 0000:00:11.0: Enabled onboard AC97/MC97 devices
[ 0.170855] ACPI: PCI Interrupt Routing Table [\_SB_.PCI0._PRT]
[ 0.179597] ACPI: PCI Interrupt Link [LNKA] (IRQs 3 4 5 7 10 *11 14 15)
[ 0.179696] ACPI: PCI Interrupt Link [LNKB] (IRQs 3 4 5 7 *10 11 14 15)
[ 0.179793] ACPI: PCI Interrupt Link [LNKC] (IRQs 3 4 *5 7 10 11 14 15)
[ 0.179890] ACPI: PCI Interrupt Link [LNKD] (IRQs 3 4 *5 7 10 11 14 15)
[ 0.179986] ACPI: PCI Interrupt Link [LNKE] (IRQs 3 4 5 7 10 11 14 15) *0, disabled.
[ 0.180091] ACPI: PCI Interrupt Link [LNKF] (IRQs 3 4 5 7 10 11 14 15) *0, disabled.
[ 0.180189] ACPI: PCI Interrupt Link [LNKG] (IRQs 3 4 5 7 10 11 14 15) *0, disabled.
[ 0.180286] ACPI: PCI Interrupt Link [LNKH] (IRQs 3 4 5 7 10 11 14 15) *0, disabled.
[ 0.180411] ACPI Warning (tbutils-0217): Incorrect checksum in table [OEMB] - 6B, should be 5C [20080321]
[ 0.180419] Linux Plug and Play Support v0.97 (c) Adam Belay
[ 0.180445] pnp: PnP ACPI init
[ 0.180452] ACPI: bus type pnp registered
[ 0.184640] pnp: PnP ACPI: found 13 devices
[ 0.184643] ACPI: ACPI bus type pnp unregistered
[ 0.184647] PnPBIOS: Disabled by ACPI PNP
[ 0.184857] PCI: Using ACPI for IRQ routing
[ 0.185062] ACPI: RTC can wake from S4
[ 0.185086] system 00:07: ioport range 0x680-0x6ff has been reserved
[ 0.185089] system 00:07: ioport range 0x290-0x297 has been reserved
[ 0.185097] system 00:08: ioport range 0x3e1-0x3e7 has been reserved
[ 0.185100] system 00:08: ioport range 0x4d0-0x4d1 has been reserved
[ 0.185103] system 00:08: ioport range 0x800-0x87f has been reserved
[ 0.185106] system 00:08: ioport range 0x400-0x41f has been reserved
[ 0.185114] system 00:09: iomem range 0xfec00000-0xfec00fff has been reserved
[ 0.185118] system 00:09: iomem range 0xfee00000-0xfee00fff has been reserved
[ 0.185121] system 00:09: iomem range 0xfff80000-0xffffffff could not be reserved
[ 0.185129] system 00:0c: iomem range 0x0-0x9ffff could not be reserved
[ 0.185133] system 00:0c: iomem range 0xc0000-0xdffff could not be reserved
[ 0.185136] system 00:0c: iomem range 0xe0000-0xfffff could not be reserved
[ 0.185140] system 00:0c: iomem range 0x100000-0xbffeffff could not be reserved
[ 0.215500] PCI: Bridge: 0000:00:01.0
[ 0.215502] IO window: disabled.
[ 0.215506] MEM window: 0xf9f00000-0xfbffffff
[ 0.215510] PREFETCH window: 0x00000000e0000000-0x00000000f8ffffff
[ 0.215526] PCI: Setting latency timer of device 0000:00:01.0 to 64
[ 0.215558] NET: Registered protocol family 2
[ 0.215653] IP route cache hash table entries: 32768 (order: 5, 131072 bytes)
[ 0.215974] TCP established hash table entries: 131072 (order: 8, 1048576 bytes)
[ 0.216027] Switched to high resolution mode on CPU 0
[ 0.216804] TCP bind hash table entries: 65536 (order: 7, 524288 bytes)
[ 0.217210] TCP: Hash tables configured (established 131072 bind 65536)
[ 0.217213] TCP reno registered
[ 0.217343] NET: Registered protocol family 1
[ 0.217456] checking if image is initramfs... it is
[ 0.884781] Freeing initrd memory: 7757k freed
[ 0.885460] audit: initializing netlink socket (disabled)
[ 0.885474] type=2000 audit(1253976899.884:1): initialized
[ 0.885672] highmem bounce pool size: 64 pages
[ 0.885677] Total HugeTLB memory allocated, 0
[ 0.885768] VFS: Disk quotas dquot_6.5.1
[ 0.885803] Dquot-cache hash table entries: 1024 (order 0, 4096 bytes)
[ 0.885845] msgmni has been set to 1735
[ 0.885958] Block layer SCSI generic (bsg) driver version 0.4 loaded (major 253)
[ 0.885962] io scheduler noop registered
[ 0.885964] io scheduler anticipatory registered
[ 0.885966] io scheduler deadline registered
[ 0.885985] io scheduler cfq registered (default)
[ 0.886000] PCI: VIA PCI bridge detected.Disabling DAC.
[ 0.886019] pci 0000:00:0e.0: Firmware left e100 interrupts enabled; disabling
[ 8.884013] pci 0000:00:10.4: EHCI: BIOS handoff failed (BIOS bug?) 01010001
[ 8.884145] pci 0000:01:00.0: Boot video device
[ 8.884461] isapnp: Scanning for PnP cards...
[ 9.238465] isapnp: No Plug & Play device found
[ 9.240827] Serial: 8250/16550 driver $Revision: 1.90 $ 4 ports, IRQ sharing enabled
[ 9.240931] serial8250: ttyS0 at I/O 0x3f8 (irq = 4) is a 16550A
[ 9.241030] serial8250: ttyS1 at I/O 0x2f8 (irq = 3) is a 16550A
[ 9.241362] 00:0a: ttyS1 at I/O 0x2f8 (irq = 3) is a 16550A
[ 9.241507] 00:0b: ttyS0 at I/O 0x3f8 (irq = 4) is a 16550A
[ 9.242887] brd: module loaded
[ 9.243016] PNP: No PS/2 controller found. Probing ports directly.
[ 9.243415] serio: i8042 KBD port at 0x60,0x64 irq 1
[ 9.243421] serio: i8042 AUX port at 0x60,0x64 irq 12
[ 9.243563] mice: PS/2 mouse device common for all mice
[ 9.243686] rtc_cmos 00:02: rtc core: registered rtc_cmos as rtc0
[ 9.243717] rtc0: alarms up to one year, y3k
[ 9.243750] cpuidle: using governor ladder
[ 9.243753] cpuidle: using governor menu
[ 9.243758] No iBFT detected.
[ 9.244294] TCP cubic registered
[ 9.244298] NET: Registered protocol family 17
[ 9.244304] Using IPI No-Shortcut mode
[ 9.244411] registered taskstats version 1
[ 9.244596] rtc_cmos 00:02: setting system clock to 2009-09-26 14:55:09 UTC (1253976909)
[ 9.244782] Freeing unused kernel memory: 244k freed
[ 9.354914] ACPI: ACPI0007:00 is registered as cooling_device0
[ 9.541714] Linux agpgart interface v0.103
[ 9.542708] agpgart: Detected AGP bridge 0
[ 9.546582] agpgart: AGP aperture is 128M @ 0xd0000000
[ 9.602555] No dock devices found.
[ 9.609358] SCSI subsystem initialized
[ 9.618887] libata version 3.00 loaded.
[ 9.619948] sata_promise 0000:00:08.0: version 2.12
[ 9.619968] ACPI: PCI Interrupt 0000:00:08.0[A] -> GSI 18 (level, low) -> IRQ 18
[ 9.626588] e100: Intel(R) PRO/100 Network Driver, 3.5.23-k4-NAPI
[ 9.626592] e100: Copyright(c) 1999-2006 Intel Corporation
[ 9.636463] scsi0 : sata_promise
[ 9.636555] scsi1 : sata_promise
[ 9.636607] scsi2 : sata_promise
[ 9.636632] ata1: SATA max UDMA/133 mmio m4096@0xf9700000 ata 0xf9700200 irq 18
[ 9.636636] ata2: SATA max UDMA/133 mmio m4096@0xf9700000 ata 0xf9700280 irq 18
[ 9.636639] ata3: PATA max UDMA/133 mmio m4096@0xf9700000 ata 0xf9700300 irq 18
[ 9.636748] Uniform Multi-Platform E-IDE driver
[ 9.636752] ide: Assuming 33MHz system bus speed for PIO modes; override with idebus=xx
[ 9.647272] usbcore: registered new interface driver usbfs
[ 9.647298] usbcore: registered new interface driver hub
[ 9.647339] usbcore: registered new device driver usb
[ 9.956025] ata1: SATA link down (SStatus 0 SControl 300)
[ 10.276025] ata2: SATA link down (SStatus 0 SControl 300)
[ 10.472007] ata3.00: ATA-7: MAXTOR STM3300622A, 3.AAK, max UDMA/100
[ 10.472007] ata3.00: 586072368 sectors, multi 0: LBA48
[ 10.547435] ata3.00: configured for UDMA/100
[ 10.547435] scsi 2:0:0:0: Direct-Access ATA MAXTOR STM330062 3.AA PQ: 0 ANSI: 5
[ 10.547435] ACPI: PCI Interrupt 0000:00:0a.0[A] -> GSI 17 (level, low) -> IRQ 17
[ 10.547435] PCI: Disallowing DAC for device 0000:00:0a.0
[ 10.547435] skge 1.13 addr 0xf9900000 irq 17 chip Yukon-Lite rev 7
[ 10.547435] skge eth0: addr 00:11:d8:a4:c2:30
[ 10.547435] ACPI: PCI Interrupt 0000:00:0e.0[A] -> GSI 19 (level, low) -> IRQ 19
[ 10.577057] e100: eth1: e100_probe: addr 0xdff00000, irq 19, MAC addr 00:a0:c9:c9:01:9c
[ 10.577183] sata_via 0000:00:0f.0: version 2.3
[ 10.577196] ACPI: PCI Interrupt 0000:00:0f.0[B] -> GSI 20 (level, low) -> IRQ 20
[ 10.577229] sata_via 0000:00:0f.0: routed to hard irq line 10
[ 10.577294] scsi3 : sata_via
[ 10.577350] scsi4 : sata_via
[ 10.577375] ata4: SATA max UDMA/133 cmd 0xd000 ctl 0xc800 bmdma 0xb800 irq 20
[ 10.577378] ata5: SATA max UDMA/133 cmd 0xc400 ctl 0xc000 bmdma 0xb808 irq 20
[ 10.780012] ata4: SATA link up 1.5 Gbps (SStatus 113 SControl 300)
[ 10.945157] ata4.00: ATA-7: Maxtor 6B300S0, BANC1E00, max UDMA/133
[ 10.945160] ata4.00: 586114704 sectors, multi 16: LBA48 NCQ (not used)
[ 10.961146] ata4.00: configured for UDMA/133
[ 11.164014] ata5: SATA link up 1.5 Gbps (SStatus 113 SControl 300)
[ 11.329173] ata5.00: ATA-8: WDC WD10EAVS-32D7B1, 01.01A01, max UDMA/133
[ 11.329176] ata5.00: 1953525168 sectors, multi 16: LBA48 NCQ (depth 0/32)
[ 11.337195] ata5.00: configured for UDMA/133
[ 11.337272] scsi 3:0:0:0: Direct-Access ATA Maxtor 6B300S0 BANC PQ: 0 ANSI: 5
[ 11.337391] scsi 4:0:0:0: Direct-Access ATA WDC WD10EAVS-32D 01.0 PQ: 0 ANSI: 5
[ 11.337497] VP_IDE: IDE controller (0x1106:0x0571 rev 0x06) at PCI slot 0000:00:0f.1
[ 11.337516] ACPI: PCI Interrupt 0000:00:0f.1[A] -> GSI 20 (level, low) -> IRQ 20
[ 11.337526] VP_IDE: not 100% native mode: will probe irqs later
[ 11.337541] VP_IDE: VIA vt8237 (rev 00) IDE UDMA133 controller on pci0000:00:0f.1
[ 11.337550] ide0: BM-DMA at 0xfc00-0xfc07
[ 11.337557] ide1: BM-DMA at 0xfc08-0xfc0f
[ 11.337561] Probing IDE interface ide0...
[ 11.752101] hda: Maxtor 6Y120L0, ATA DISK drive
[ 12.424036] hda: host max PIO5 wanted PIO255(auto-tune) selected PIO4
[ 12.424138] hda: UDMA/133 mode selected
[ 12.424245] Probing IDE interface ide1...
[ 13.288102] hdc: ATAPI DVD A DH20A4P, ATAPI CD/DVD-ROM drive
[ 14.072102] hdd: HL-DT-STDVD-ROM GDR8161B, ATAPI CD/DVD-ROM drive
[ 14.128034] hdc: host max PIO5 wanted PIO255(auto-tune) selected PIO4
[ 14.128357] hdc: UDMA/66 mode selected
[ 14.128692] hdd: host max PIO5 wanted PIO255(auto-tune) selected PIO4
[ 14.134232] hdd: UDMA/33 mode selected
[ 14.135623] ide0 at 0x1f0-0x1f7,0x3f6 on irq 14
[ 14.136526] ide1 at 0x170-0x177,0x376 on irq 15
[ 14.148005] ACPI: PCI Interrupt 0000:00:10.4[C] -> GSI 21 (level, low) -> IRQ 21
[ 14.148005] ehci_hcd 0000:00:10.4: EHCI Host Controller
[ 14.148005] ehci_hcd 0000:00:10.4: new USB bus registered, assigned bus number 1
[ 14.148005] ehci_hcd 0000:00:10.4: irq 21, io mem 0xf9e00000
[ 14.158430] Driver 'sd' needs updating - please use bus_type methods
[ 14.158536] sd 2:0:0:0: [sda] 586072368 512-byte hardware sectors (300069 MB)
[ 14.158555] sd 2:0:0:0: [sda] Write Protect is off
[ 14.158558] sd 2:0:0:0: [sda] Mode Sense: 00 3a 00 00
[ 14.158589] sd 2:0:0:0: [sda] Write cache: enabled, read cache: enabled, doesn't support DPO or FUA
[ 14.158647] sd 2:0:0:0: [sda] 586072368 512-byte hardware sectors (300069 MB)
[ 14.158664] sd 2:0:0:0: [sda] Write Protect is off
[ 14.158667] sd 2:0:0:0: [sda] Mode Sense: 00 3a 00 00
[ 14.158696] sd 2:0:0:0: [sda] Write cache: enabled, read cache: enabled, doesn't support DPO or FUA
[ 14.158701] sda:<6>ehci_hcd 0000:00:10.4: USB 2.0 started, EHCI 1.00, driver 10 Dec 2004
[ 14.164103] usb usb1: configuration #1 chosen from 1 choice
[ 14.164133] hub 1-0:1.0: USB hub found
[ 14.164143] hub 1-0:1.0: 8 ports detected
[ 14.175474] sda1
[ 14.175474] sd 2:0:0:0: [sda] Attached SCSI disk
[ 14.175474] sd 3:0:0:0: [sdb] 586114704 512-byte hardware sectors (300091 MB)
[ 14.175474] sd 3:0:0:0: [sdb] Write Protect is off
[ 14.175474] sd 3:0:0:0: [sdb] Mode Sense: 00 3a 00 00
[ 14.175474] sd 3:0:0:0: [sdb] Write cache: enabled, read cache: enabled, doesn't support DPO or FUA
[ 14.175474] sd 3:0:0:0: [sdb] 586114704 512-byte hardware sectors (300091 MB)
[ 14.175474] sd 3:0:0:0: [sdb] Write Protect is off
[ 14.175474] sd 3:0:0:0: [sdb] Mode Sense: 00 3a 00 00
[ 14.175474] sd 3:0:0:0: [sdb] Write cache: enabled, read cache: enabled, doesn't support DPO or FUA
[ 14.175474] sdb: sdb1
[ 14.197347] sd 3:0:0:0: [sdb] Attached SCSI disk
[ 14.197347] sd 4:0:0:0: [sdc] 1953525168 512-byte hardware sectors (1000205 MB)
[ 14.197347] sd 4:0:0:0: [sdc] Write Protect is off
[ 14.197347] sd 4:0:0:0: [sdc] Mode Sense: 00 3a 00 00
[ 14.197347] sd 4:0:0:0: [sdc] Write cache: enabled, read cache: enabled, doesn't support DPO or FUA
[ 14.197347] sd 4:0:0:0: [sdc] 1953525168 512-byte hardware sectors (1000205 MB)
[ 14.197347] sd 4:0:0:0: [sdc] Write Protect is off
[ 14.197347] sd 4:0:0:0: [sdc] Mode Sense: 00 3a 00 00
[ 14.197347] sd 4:0:0:0: [sdc] Write cache: enabled, read cache: enabled, doesn't support DPO or FUA
[ 14.197347] sdc: sdc1
[ 14.213562] sd 4:0:0:0: [sdc] Attached SCSI disk
[ 14.268126] usb usb1: New USB device found, idVendor=1d6b, idProduct=0002
[ 14.268131] usb usb1: New USB device strings: Mfr=3, Product=2, SerialNumber=1
[ 14.268134] usb usb1: Product: EHCI Host Controller
[ 14.268136] usb usb1: Manufacturer: Linux 2.6.26-1-686 ehci_hcd
[ 14.268139] usb usb1: SerialNumber: 0000:00:10.4
[ 14.273485] USB Universal Host Controller Interface driver v3.0
[ 14.273538] ACPI: PCI Interrupt 0000:00:10.0[A] -> GSI 21 (level, low) -> IRQ 21
[ 14.273548] uhci_hcd 0000:00:10.0: UHCI Host Controller
[ 14.273578] uhci_hcd 0000:00:10.0: new USB bus registered, assigned bus number 2
[ 14.273601] uhci_hcd 0000:00:10.0: irq 21, io base 0x0000d400
[ 14.273684] usb usb2: configuration #1 chosen from 1 choice
[ 14.273712] hub 2-0:1.0: USB hub found
[ 14.273719] hub 2-0:1.0: 2 ports detected
[ 14.293108] hda: max request size: 128KiB
[ 14.293333] hda: 240121728 sectors (122942 MB) w/2048KiB Cache, CHS=65535/16/63
[ 14.295876] hda: cache flushes supported
[ 14.295914] hda: hda1 hda2 hda3
[ 14.322247] hdc: ATAPI 48X DVD-ROM DVD-R-RAM CD-R/RW drive, 2048kB Cache
[ 14.322255] Uniform CD-ROM driver Revision: 3.20
[ 14.333698] hdd: ATAPI 48X DVD-ROM drive, 256kB Cache
[ 14.376122] usb usb2: New USB device found, idVendor=1d6b, idProduct=0001
[ 14.376127] usb usb2: New USB device strings: Mfr=3, Product=2, SerialNumber=1
[ 14.376130] usb usb2: Product: UHCI Host Controller
[ 14.376132] usb usb2: Manufacturer: Linux 2.6.26-1-686 uhci_hcd
[ 14.376135] usb usb2: SerialNumber: 0000:00:10.0
[ 14.376170] ACPI: PCI Interrupt 0000:00:10.1[A] -> GSI 21 (level, low) -> IRQ 21
[ 14.376181] uhci_hcd 0000:00:10.1: UHCI Host Controller
[ 14.376205] uhci_hcd 0000:00:10.1: new USB bus registered, assigned bus number 3
[ 14.376227] uhci_hcd 0000:00:10.1: irq 21, io base 0x0000d800
[ 14.376305] usb usb3: configuration #1 chosen from 1 choice
[ 14.376332] hub 3-0:1.0: USB hub found
[ 14.376339] hub 3-0:1.0: 2 ports detected
[ 14.480113] usb usb3: New USB device found, idVendor=1d6b, idProduct=0001
[ 14.480117] usb usb3: New USB device strings: Mfr=3, Product=2, SerialNumber=1
[ 14.480121] usb usb3: Product: UHCI Host Controller
[ 14.480123] usb usb3: Manufacturer: Linux 2.6.26-1-686 uhci_hcd
[ 14.480125] usb usb3: SerialNumber: 0000:00:10.1
[ 14.480160] ACPI: PCI Interrupt 0000:00:10.2[B] -> GSI 21 (level, low) -> IRQ 21
[ 14.480171] uhci_hcd 0000:00:10.2: UHCI Host Controller
[ 14.480195] uhci_hcd 0000:00:10.2: new USB bus registered, assigned bus number 4
[ 14.480218] uhci_hcd 0000:00:10.2: irq 21, io base 0x0000e000
[ 14.480296] usb usb4: configuration #1 chosen from 1 choice
[ 14.480323] hub 4-0:1.0: USB hub found
[ 14.480330] hub 4-0:1.0: 2 ports detected
[ 14.584111] usb usb4: New USB device found, idVendor=1d6b, idProduct=0001
[ 14.584116] usb usb4: New USB device strings: Mfr=3, Product=2, SerialNumber=1
[ 14.584119] usb usb4: Product: UHCI Host Controller
[ 14.584121] usb usb4: Manufacturer: Linux 2.6.26-1-686 uhci_hcd
[ 14.584124] usb usb4: SerialNumber: 0000:00:10.2
[ 14.584158] ACPI: PCI Interrupt 0000:00:10.3[B] -> GSI 21 (level, low) -> IRQ 21
[ 14.584169] uhci_hcd 0000:00:10.3: UHCI Host Controller
[ 14.584191] uhci_hcd 0000:00:10.3: new USB bus registered, assigned bus number 5
[ 14.584213] uhci_hcd 0000:00:10.3: irq 21, io base 0x0000e400
[ 14.584291] usb usb5: configuration #1 chosen from 1 choice
[ 14.584319] hub 5-0:1.0: USB hub found
[ 14.584326] hub 5-0:1.0: 2 ports detected
[ 14.688109] usb usb5: New USB device found, idVendor=1d6b, idProduct=0001
[ 14.688113] usb usb5: New USB device strings: Mfr=3, Product=2, SerialNumber=1
[ 14.688116] usb usb5: Product: UHCI Host Controller
[ 14.688118] usb usb5: Manufacturer: Linux 2.6.26-1-686 uhci_hcd
[ 14.688120] usb usb5: SerialNumber: 0000:00:10.3
[ 14.873454] PM: Starting manual resume from disk
[ 14.940743] ReiserFS: hda1: found reiserfs format "3.6" with standard journal
[ 14.940743] ReiserFS: hda1: using ordered data mode
[ 14.948023] usb 3-1: new low speed USB device using uhci_hcd and address 2
[ 14.964851] ReiserFS: hda1: journal params: device hda1, size 8192, journal first block 18, max trans len 1024, max batch 900, max commit age 30, max trans age 30
[ 14.964851] ReiserFS: hda1: checking transaction log (hda1)
[ 14.984724] ReiserFS: hda1: Using r5 hash to sort names
[ 15.140128] usb 3-1: configuration #1 chosen from 1 choice
[ 15.140128] usb 3-1: New USB device found, idVendor=062a, idProduct=0102
[ 15.140128] usb 3-1: New USB device strings: Mfr=1, Product=2, SerialNumber=0
[ 15.140128] usb 3-1: Product: Wireless Keyboard & Mouse
[ 15.140128] usb 3-1: Manufacturer: MOSART Semi.
[ 16.724593] udev: starting version 141
[ 16.724613] udev: deprecated sysfs layout; update the kernel or disable CONFIG_SYSFS_DEPRECATED; some udev features will not work correctly
[ 17.326518] input: Power Button (FF) as /class/input/input0
[ 17.327899] ACPI: Power Button (FF) [PWRF]
[ 17.328022] input: Power Button (CM) as /class/input/input1
[ 17.330009] ACPI: Power Button (CM) [PWRB]
[ 17.330103] input: Sleep Button (CM) as /class/input/input2
[ 17.332067] ACPI: Sleep Button (CM) [SLPB]
[ 17.704009] parport_pc 00:06: reported by Plug and Play ACPI
[ 17.704009] parport0: PC-style at 0x378, irq 7 [PCSPP,TRISTATE,EPP]
[ 17.740027] parport0 probe: warning, class 'IMAGE' not understood.
[ 17.740032] parport0 (addr 0): Unknown device, UMAX Astra 1220P
[ 18.011014] usbcore: registered new interface driver hiddev
[ 18.026028] input: MOSART Semi. Wireless Keyboard & Mouse as /class/input/input3
[ 18.026199] input,hidraw0: USB HID v1.10 Keyboard [MOSART Semi. Wireless Keyboard & Mouse] on usb-0000:00:10.1-1
[ 18.054656] input: MOSART Semi. Wireless Keyboard & Mouse as /class/input/input4
[ 18.060419] input,hiddev96,hidraw1: USB HID v1.10 Mouse [MOSART Semi. Wireless Keyboard & Mouse] on usb-0000:00:10.1-1
[ 18.060440] usbcore: registered new interface driver usbhid
[ 18.060444] usbhid: v2.6:USB HID core driver
[ 18.113356] pci_hotplug: PCI Hot Plug PCI Core version: 0.5
[ 18.116630] shpchp: Standard Hot Plug PCI Controller Driver version: 0.4
[ 18.581760] nvidia: module license 'NVIDIA' taints kernel.
[ 18.835282] ACPI: PCI Interrupt 0000:01:00.0[A] -> GSI 16 (level, low) -> IRQ 16
[ 18.835524] NVRM: loading NVIDIA UNIX x86 Kernel Module 173.14.09 Wed Jun 4 23:43:17 PDT 2008
[ 18.972647] Linux video capture interface: v2.00
[ 19.005600] saa7130/34: v4l2 driver version 0.2.14 loaded
[ 19.005641] ACPI: PCI Interrupt 0000:00:0d.0[A] -> GSI 18 (level, low) -> IRQ 18
[ 19.005649] saa7133[0]: found at 0000:00:0d.0, rev: 209, irq: 18, latency: 64, mmio: 0xf9a00000
[ 19.005656] saa7133[0]: subsystem: 1043:4876, board: ASUSTeK P7131 Hybrid [card=112,autodetected]
[ 19.005665] saa7133[0]: board init: gpio is 0
[ 19.005743] input: saa7134 IR (ASUSTeK P7131 Hybri as /class/input/input5
[ 19.156111] saa7133[0]: i2c eeprom 00: 43 10 76 48 54 20 1c 00 43 43 a9 1c 55 d2 b2 92
[ 19.156122] saa7133[0]: i2c eeprom 10: ff ff ff 0f ff 20 ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff
[ 19.156130] saa7133[0]: i2c eeprom 20: 01 40 01 02 03 01 01 03 08 ff 00 d5 ff ff ff ff
[ 19.156138] saa7133[0]: i2c eeprom 30: ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff
[ 19.156146] saa7133[0]: i2c eeprom 40: ff 21 00 c2 96 10 03 32 55 50 ff ff ff ff ff ff
[ 19.156154] saa7133[0]: i2c eeprom 50: ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff
[ 19.156161] saa7133[0]: i2c eeprom 60: ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff
[ 19.156169] saa7133[0]: i2c eeprom 70: ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff
[ 19.156176] saa7133[0]: i2c eeprom 80: ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff
[ 19.156184] saa7133[0]: i2c eeprom 90: ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff
[ 19.156192] saa7133[0]: i2c eeprom a0: ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff
[ 19.156199] saa7133[0]: i2c eeprom b0: ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff
[ 19.156207] saa7133[0]: i2c eeprom c0: ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff
[ 19.156214] saa7133[0]: i2c eeprom d0: ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff
[ 19.156222] saa7133[0]: i2c eeprom e0: ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff
[ 19.156230] saa7133[0]: i2c eeprom f0: ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff
[ 19.336059] tuner' 1-004b: chip found @ 0x96 (saa7133[0])
[ 19.424021] tda829x 1-004b: setting tuner address to 61
[ 19.500011] tda829x 1-004b: type set to tda8290+75a
[ 22.976272] saa7133[0]: registered device video0 [v4l2]
[ 22.976292] saa7133[0]: registered device vbi0
[ 22.976311] saa7133[0]: registered device radio0
[ 23.040950] ACPI: PCI Interrupt 0000:00:11.5[C] -> GSI 22 (level, low) -> IRQ 22
[ 23.041294] PCI: Setting latency timer of device 0000:00:11.5 to 64
[ 23.184064] DVB: registering new adapter (saa7133[0])
[ 23.184070] DVB: registering frontend 0 (Philips TDA10046H DVB-T)...
[ 23.256012] tda1004x: setting up plls for 48MHz sampling clock
[ 23.556815] VIA 82xx Modem 0000:00:11.6: enabling device (0000 -> 0001)
[ 23.556822] ACPI: PCI Interrupt 0000:00:11.6[C] -> GSI 22 (level, low) -> IRQ 22
[ 24.308021] PCI: Setting latency timer of device 0000:00:11.6 to 64
[ 25.508008] tda1004x: timeout waiting for DSP ready
[ 25.548011] tda1004x: found firmware revision 0 -- invalid
[ 25.548014] tda1004x: trying to boot from eeprom
[ 27.876012] tda1004x: timeout waiting for DSP ready
[ 27.916012] tda1004x: found firmware revision 0 -- invalid
[ 27.916015] tda1004x: waiting for firmware upload...
[ 27.916018] firmware: requesting dvb-fe-tda10046.fw
[ 27.948884] firmware: requesting dvb-fe-tda10045.fw
[ 27.953328] tda1004x: no firmware upload (timeout or file not found?)
[ 27.953398] tda1004x: firmware upload failed
[ 28.120230] ACPI: PCI interrupt for device 0000:00:11.6 disabled
[ 28.120243] VIA 82xx Modem: probe of 0000:00:11.6 failed with error -13
[ 28.704006] Adding 2441872k swap on /dev/hda2. Priority:-1 extents:1 across:2441872k
[ 29.028435] loop: module loaded
[ 29.070555] powernow-k8: Found 1 AMD Athlon(tm) 64 Processor 3000+ processors (1 cpu cores) (version 2.20.00)
[ 29.070585] powernow-k8: 0 : fid 0xa (1800 MHz), vid 0x6
[ 29.070588] powernow-k8: 1 : fid 0x2 (1000 MHz), vid 0x12
[ 29.102360] w83627hf: Found W83627THF chip at 0x290
[ 29.121023] saa7134 ALSA driver for DMA sound loaded
[ 29.121023] saa7133[0]/alsa: saa7133[0] at 0xf9a00000 irq 18 registered as card -1
[ 29.340317] ReiserFS: hda3: found reiserfs format "3.6" with standard journal
[ 29.340334] ReiserFS: hda3: using ordered data mode
[ 29.348680] ReiserFS: hda3: journal params: device hda3, size 8192, journal first block 18, max trans len 1024, max batch 900, max commit age 30, max trans age 30
[ 29.348680] ReiserFS: hda3: checking transaction log (hda3)
[ 29.381489] ReiserFS: hda3: Using r5 hash to sort names
[ 29.514952] SGI XFS with ACLs, security attributes, realtime, large block numbers, no debug enabled
[ 29.516079] SGI XFS Quota Management subsystem
[ 29.554041] XFS mounting filesystem sda1
[ 29.554041] Ending clean XFS mount for filesystem: sda1
[ 29.690546] XFS mounting filesystem sdb1
[ 29.732007] Ending clean XFS mount for filesystem: sdb1
[ 30.302641] XFS mounting filesystem sdc1
[ 30.492007] Ending clean XFS mount for filesystem: sdc1
[ 31.509643] ip_tables: (C) 2000-2006 Netfilter Core Team
[ 31.544227] e100: eth1: e100_watchdog: link up, 100Mbps, full-duplex
[ 31.579108] nf_conntrack version 0.5.0 (16384 buckets, 65536 max)
[ 33.911312] NET: Registered protocol family 10
[ 33.912014] lo: Disabled Privacy Extensions
[ 36.212016] Clocksource tsc unstable (delta = -222225492 ns)
[ 39.976677] vboxdrv: Trying to deactivate the NMI watchdog permanently...
[ 39.976687] vboxdrv: Successfully done.
[ 39.976692] vboxdrv: Found 1 processor cores.
[ 39.976804] vboxdrv: TSC mode is 'synchronous', kernel timer mode is 'normal'.
[ 39.976809] vboxdrv: Successfully loaded version 2.1.2 (interface 0x000a0009).
[ 44.312011] eth1: no IPv6 routers present
[ 46.908800] lp0: using parport0 (interrupt-driven).
[ 46.953357] ppdev: user-space parallel port driver
[ 49.736378] NVRM: API mismatch: the client has the version 185.18.36, but
[ 49.736382] NVRM: this kernel module has the version 173.14.09. Please
[ 49.736385] NVRM: make sure that this kernel module and all NVIDIA driver
[ 49.736388] NVRM: components have the same version.
[ 53.046288] NVRM: API mismatch: the client has the version 185.18.36, but
[ 53.046292] NVRM: this kernel module has the version 173.14.09. Please
[ 53.046295] NVRM: make sure that this kernel module and all NVIDIA driver
[ 53.046298] NVRM: components have the same version.
[ 56.362257] NVRM: API mismatch: the client has the version 185.18.36, but
[ 56.362262] NVRM: this kernel module has the version 173.14.09. Please
[ 56.362265] NVRM: make sure that this kernel module and all NVIDIA driver
[ 56.362268] NVRM: components have the same version.
[ 151.247520] NVRM: loading NVIDIA UNIX x86 Kernel Module 185.18.36 Fri Aug 14 17:18:04 PDT 2009
[ 219.172287] NVRM: loading NVIDIA UNIX x86 Kernel Module 185.18.36 Fri Aug 14 17:18:04 PDT 2009
[ 219.725565] agpgart: Found an AGP 3.0 compliant device at 0000:00:00.0.
[ 219.725587] agpgart: Putting AGP V3 device at 0000:00:00.0 into 8x mode
[ 219.725690] agpgart: Putting AGP V3 device at 0000:01:00.0 into 8x mode

lsmod
Module Size Used by
nvidia 9576588 26
ppdev 6468 0
lp 8164 0
vboxnetflt 69256 0
vboxdrv 91816 1 vboxnetflt
xt_limit 2180 6
xt_tcpudp 2816 11
ipt_LOG 5028 8
ipt_MASQUERADE 2592 0
xt_DSCP 2944 0
ipt_REJECT 2784 1
nf_conntrack_irc 5124 0
nf_conntrack_ftp 6852 0
xt_state 2016 6
ipv6 235300 22
cpufreq_powersave 1856 0
cpufreq_stats 3776 0
cpufreq_userspace 3172 1
cpufreq_ondemand 6476 0
cpufreq_conservative 5960 0
iptable_nat 4680 0
nf_nat 15576 2 ipt_MASQUERADE,iptable_nat
nf_conntrack_ipv4 12268 9 iptable_nat,nf_nat
nf_conntrack 55508 7 ipt_MASQUERADE,nf_conntrack_irc,nf_conntrack_ftp,xt_state,iptable_nat,nf_nat,nf_conntrack_ipv4
iptable_mangle 2688 0
iptable_filter 2624 1
ip_tables 10160 3 iptable_nat,iptable_mangle,iptable_filter
x_tables 13284 9 xt_limit,xt_tcpudp,ipt_LOG,ipt_MASQUERADE,xt_DSCP,ipt_REJECT,xt_state,iptable_nat,ip_tables
xfs 458072 3
saa7134_alsa 10144 1
w83627hf 20984 0
hwmon_vid 2720 1 w83627hf
powernow_k8 12036 0
freq_table 4224 3 cpufreq_stats,cpufreq_ondemand,powernow_k8
loop 12748 0
tda1004x 13348 1
saa7134_dvb 17580 0
firmware_class 6816 2 tda1004x,saa7134_dvb
videobuf_dvb 4580 1 saa7134_dvb
dvb_core 66528 2 saa7134_dvb,videobuf_dvb
tda827x 9124 2
snd_via82xx 20664 2
tda8290 12164 1
gameport 10700 1 snd_via82xx
snd_via82xx_modem 10120 0
snd_ac97_codec 88484 2 snd_via82xx,snd_via82xx_modem
ac97_bus 1728 1 snd_ac97_codec
snd_mpu401_uart 6368 1 snd_via82xx
snd_pcm_oss 32800 0
snd_mixer_oss 12320 1 snd_pcm_oss
tuner 21960 0
snd_pcm 62596 6 saa7134_alsa,snd_via82xx,snd_via82xx_modem,snd_ac97_codec,snd_pcm_oss
snd_seq_dummy 2660 0
snd_seq_oss 24992 0
snd_seq_midi 5728 0
snd_rawmidi 18496 2 snd_mpu401_uart,snd_seq_midi
snd_seq_midi_event 6432 2 snd_seq_oss,snd_seq_midi
snd_seq 41456 6 snd_seq_dummy,snd_seq_oss,snd_seq_midi,snd_seq_midi_event
saa7134 125044 2 saa7134_alsa,saa7134_dvb
videodev 27520 2 tuner,saa7134
v4l1_compat 12260 1 videodev
compat_ioctl32 1312 1 saa7134
snd_timer 17800 2 snd_pcm,snd_seq
snd_seq_device 6380 5 snd_seq_dummy,snd_seq_oss,snd_seq_midi,snd_rawmidi,snd_seq
v4l2_common 10240 2 tuner,saa7134
videobuf_dma_sg 11140 3 saa7134_alsa,saa7134_dvb,saa7134
videobuf_core 16100 3 videobuf_dvb,saa7134,videobuf_dma_sg
ir_kbd_i2c 7120 1 saa7134
snd 45604 18 saa7134_alsa,snd_via82xx,snd_via82xx_modem,snd_ac97_codec,snd_mpu401_uart,snd_pcm_oss,snd_mixer_oss,snd_pcm,snd_seq_oss,snd_rawmidi,snd_seq,snd_timer,snd_seq_device
snd_page_alloc 7816 3 snd_via82xx,snd_via82xx_modem,snd_pcm
joydev 8480 0
ir_common 39620 2 saa7134,ir_kbd_i2c
tveeprom 10980 1 saa7134
soundcore 6368 1 snd
i2c_viapro 6836 0
i2c_core 19828 11 nvidia,tda1004x,saa7134_dvb,tda827x,tda8290,tuner,saa7134,v4l2_common,ir_kbd_i2c,tveeprom,i2c_viapro
shpchp 25528 0
pci_hotplug 23460 1 shpchp
k8temp 4064 0
usbhid 35904 0
hid 33184 1 usbhid
ff_memless 4392 1 usbhid
evdev 8000 12
parport_pc 22500 1
parport 30988 3 ppdev,lp,parport_pc
serio_raw 4740 0
psmouse 32336 0
button 6096 0
reiserfs 189920 2
ide_cd_mod 27652 0
cdrom 30176 1 ide_cd_mod
ide_disk 10496 4
uhci_hcd 18672 0
ata_generic 4676 0
ide_pci_generic 3908 0 [permanent]
sd_mod 22200 6
ehci_hcd 28428 0
usbcore 118160 4 usbhid,uhci_hcd,ehci_hcd
via82cxxx 6948 0 [permanent]
ide_core 96168 4 ide_cd_mod,ide_disk,ide_pci_generic,via82cxxx
sata_via 6980 4
e100 28908 0
mii 4896 1 e100
skge 33360 0
sata_promise 9796 2
libata 140384 3 ata_generic,sata_via,sata_promise
scsi_mod 129356 2 sd_mod,libata
dock 8304 1 libata
amd64_agp 8772 1
agpgart 28776 2 nvidia,amd64_agp
thermal 15228 0
processor 32576 2 powernow_k8,thermal
fan 4164 0
thermal_sys 10856 3 thermal,processor,fan

In pratica col kernel 2.6.30 non riconosce la scheda audio e se anche digito "alsamixer -c 1" Mi dice che non c'è nulla.
Ho provato anche a caricare il modulo snd_via82xx con modprobe quando avevo avviato il kernel 2.6.30, ma non funziona lo stesso.

Carcass
30-09-2009, 00:36

Fatal server error:

riesci a postare il log di xorg per intero????

Carcass
30-09-2009, 00:39
Fuor di polemica:),non sarebbe questa la sede adatta, ma giusto per capirci: Videoediting.Le carenze sono imbarazzanti, senza nemmeno affrontare il confronto con Win,che è indiscutibilmente impietoso.Perfino creare 4 slideshow può diventare un terno al lotto...:D
Flash fa schifo, moonlight riesce a fare ancora peggio :D ,e l'integrazione tra java e i vari browser è approssimativa; XORG?:D

scusa ma non ho capito???? ci stai a dire che non c'è paragone tra il software libero e professionale??? ma tu lo sai su che sistema operativo gira il sito e forum su cui tu stai postando????

palmy
30-09-2009, 08:52
riesci a postare il log di xorg per intero????

il problema sta nel pacchetto xserver-xorg-core nei repository "Sid".
Ieri sera, dopo il PC del lavoro, anche quello di casa mi ha dato lo stesso problema....dopo un po' di ricerche su internet e vari tentativi tipo reinstallazione del server X, ho downgradato il suddetto pacchetto dalla versione 1.6.4-1 (sid) alla 1.6.3.901-1 (testing) e tutto è tornato a funzionare.

Faccio un precisazione però:

il bug è correlazionato al tipo di driver in uso ed alla piattaforma: su i386 con driver Intel è bastato aggiornare i driver Intel ai repository "experimental" per risolvere il problema; mentre su amd64 e radeon (non fglrx) ho dovuto downgradare xserver-xorg-core per far funzionare di nuovo il sistema grafico.

Quindi non è detto che la soluzione sia uguale per tutti.

Se volete vi posso anche postare il log di Xorg ma non c'è nulla di utile se non un bel signal 11 alla fine e nessun altro errore viene evidenziato!

Picarus
30-09-2009, 08:53
scusa ma non ho capito???? ci stai a dire che non c'è paragone tra il software libero e professionale??? ma tu lo sai su che sistema operativo gira il sito e forum su cui tu stai postando????

A parte rari casi, per lo più relativi all'aspetto server, dove il software libero per linux è ottimo( so perfettamente dove si trova hwupgrade), e pochi altri ambiti, non c'è assolutamente confronto.Come non c'è confronto per un utilizzo desktop, ovvero per l'utente medio che ritiene il pc uno strumento di svago o di produttività personale, e non una ulteriore fonte di grattacapi con cui doversi confrontare di volta in volta per conseguire un banalissimo risultato.
Dal gaming, al videoediting(cinelerra:D ,kdenlive?) passando per il fotoediting(gimp??),fino all'elaborazione audio;e ancora, chi ha il coraggio di paragonare openoffice a ms office per win?(anche al 2003,ma questo vale anche per mac).
Perfino gestire un cellulare è traumatico o impossibile.
Onestamente quando uso linux ,in varie salse ( debian,pclinuxos,ubuntu, slack) ho sempre l'impressione che parte del software sia abborracciata, poco curata, eternamente incompiuta.Spesso gli aggiornamenti risolvono dei problemi creandone degli altri, a testimonianza di un atteggiamento di superficialità da parte degli sviluppatori, certamente distante dal rigore che caratterizza il buon software commerciale.
Torno a ripetere : uso linux perchè mi piace smanettare(nonostante nella vita mi occupi di tutt'altro), ma riconosco soprattutto in Win una ricchezza software ineguagliabile, il che si traduce in una maggiore fruibilità.
Ciao

Picarus
30-09-2009, 08:59
il problema sta nel pacchetto xserver-xorg-core nei repository "Sid".
Ieri sera, dopo il PC del lavoro, anche quello di casa mi ha dato lo stesso problema....dopo un po' di ricerche su internet e vari tentativi tipo reinstallazione del server X, ho downgradato il suddetto pacchetto dalla versione 1.6.4-1 (sid) alla 1.6.3.901-1 (testing) e tutto è tornato a funzionare.

Faccio un precisazione però:

il bug è correlazionato al tipo di driver in uso ed alla piattaforma: su i386 con driver Intel è bastato aggiornare i driver Intel ai repository "experimental" per risolvere il problema; mentre su amd64 e radeon (non fglrx) ho dovuto downgradare xserver-xorg-core per far funzionare di nuovo il sistema grafico.

Quindi non è detto che la soluzione sia uguale per tutti.

Se volete vi posso anche postare il log di Xorg ma non c'è nulla di utile se non un bel signal 11 alla fine e nessun altro errore viene evidenziato!

Su sid, con nvidia e relativi drivers proprietari, nessun problema di xorg dopo l'ultimo aggiornamento.

palmy
30-09-2009, 09:14
....
Dal gaming, al videoediting(cinelerra:D ,kdenlive?) passando per il fotoediting(gimp??),fino all'elaborazione audio;e ancora, chi ha il coraggio di paragonare openoffice a ms office per win?(anche al 2003,ma questo vale anche per mac).
.....ma riconosco soprattutto in Win una ricchezza software ineguagliabile, il che si traduce in una maggiore fruibilità.
Ciao

Si sono d'accordo su alcuni aspetti del software: foto ritocco video editing e altri campi i software proprietari sono nettamente migliori, mi riferisco ad esempio all'inesistenza di una VALIDA alternativa a Lightroom per la gestione di foto raw (neppure LigthZone che è a pagamento)....ma di esempi ce ne sono molti altri.
Il problema è comunque non riconducibile a Linux ma alle software house che propongono i loro prodotti solo per Win.....io personalmente non ho nulla nell'uso di un software proprietario su Linux....non sono certo un fanatico "o opensource/free software o morte!"

imayoda
30-09-2009, 09:45
senza dimenticare wine che ci mette una bella pezza alla mancanza di soft..
resto dell'idea che linux è meglio che resti meno end user oriented.. almeno finchè qualche azienda miliardaria non darà a cesare quel che è di cesare :D

Carcass
30-09-2009, 13:17
A parte rari casi, per lo più relativi all'aspetto server, dove il software libero per linux è ottimo( so perfettamente dove si trova hwupgrade), e pochi altri ambiti, non c'è assolutamente confronto.Come non c'è confronto per un utilizzo desktop, ovvero per l'utente medio che ritiene il pc uno strumento di svago o di produttività personale, e non una ulteriore fonte di grattacapi con cui doversi confrontare di volta in volta per conseguire un banalissimo risultato.
Perfino gestire un cellulare è traumatico o impossibile.
Onestamente quando uso linux ,in varie salse ( debian,pclinuxos,ubuntu, slack) ho sempre l'impressione che parte del software sia abborracciata, poco curata, eternamente incompiuta.Spesso gli aggiornamenti risolvono dei problemi creandone degli altri, a testimonianza di un atteggiamento di superficialità da parte degli sviluppatori, certamente distante dal rigore che caratterizza il buon software commerciale.
Torno a ripetere : uso linux perchè mi piace smanettare(nonostante nella vita mi occupi di tutt'altro), ma riconosco soprattutto in Win una ricchezza software ineguagliabile, il che si traduce in una maggiore fruibilità.
Ciao

quello che dici tu denota una poca comprensione delle reali motivazioni stante dietro a questo argomento.

se la riduci ad una sorta di flame o di guerra santa allora possiamo mettere su queste contrapposizioni da bambini un po cresciuti.

un altro conto è un paradigma che ci consenta di affrontare il problema dalle giuste angolature.

per semplificare molto il pc e la sua evoluzione se pur trainata dal comparto gaming o enthusiast è solo un traino di "nicchia": il pc lo fa la sua usabilità e profittabilità

Es: photoshop è il miglior software che non ha paragoni con jimp: ok ma quanti utenti usano photoshop per tutto quello che serve??' 1 / 1000000

quanti utenti lo comprano per uarlo integralmente? 1/1000000.

io stesso è centinaia di amici che lo hanno craccato per far cosa: aprire una foto e cambiare saturazione.

quante persone possono usare gimp secondo REALI necessità di uso sulla faccia della terra??? 9/10

la rendita (dunque la sua posizione) di microsoft si chiama in gergo esternalità di rete ma non c'entra nulla se una persona può usare il software libero o meno e che questo sia scadente e senza confronti con quello proprietario.

il tuo discorso parte da dei postulati completamente erronei.

Ultima considerazione è che poi gia questi discorsi sono vecchi visto che il grosso si sta spostando sul web, lasciando dietro il sistema operativo installato: google docs ne è l'esempio.

Picarus
30-09-2009, 18:59
quello che dici tu denota una poca comprensione delle reali motivazioni stante dietro a questo argomento.

se la riduci ad una sorta di flame o di guerra santa allora possiamo mettere su queste contrapposizioni da bambini un po cresciuti.

un altro conto è un paradigma che ci consenta di affrontare il problema dalle giuste angolature.

per semplificare molto il pc e la sua evoluzione se pur trainata dal comparto gaming o enthusiast è solo un traino di "nicchia": il pc lo fa la sua usabilità e profittabilità

Es: photoshop è il miglior software che non ha paragoni con jimp: ok ma quanti utenti usano photoshop per tutto quello che serve??' 1 / 1000000

quanti utenti lo comprano per uarlo integralmente? 1/1000000.

io stesso è centinaia di amici che lo hanno craccato per far cosa: aprire una foto e cambiare saturazione.

quante persone possono usare gimp secondo REALI necessità di uso sulla faccia della terra??? 9/10

la rendita (dunque la sua posizione) di microsoft si chiama in gergo esternalità di rete ma non c'entra nulla se una persona può usare il software libero o meno e che questo sia scadente e senza confronti con quello proprietario.

il tuo discorso parte da dei postulati completamente erronei.

Ultima considerazione è che poi gia questi discorsi sono vecchi visto che il grosso si sta spostando sul web, lasciando dietro il sistema operativo installato: google docs ne è l'esempio.

Innanzitutto il discorso ha ad oggetto il confronto tra software commerciale e software libero, e solo incidentalmente quello tra diversi sistemi operativi,nella misura in cui si prenda atto che il software commerciale riconosce, per forza di cose, il proprio terreno di elezione nei sistemi operativi commerciali, windows in primis.Non sto esprimendo giudizi di valore sulle caratteristiche più intime dei vari sistemi operativi,sul modo in cui ciascuno opera ai più bassi livelli, etc.
E' in questa prospettiva che mi esprimo, con il massimo sforzo possibile di imparzialità, e non posso fare a meno di notare delle falle importanti(il quanto dipende dalle personali esigenze di ulitizzo) nel parco software disponibile per linux, falle invece assolutamente assenti laddove si guardi ad altri sistemi operativi,commerciali naturalmente.
Se ritieni che , tralasciando il game,sotto linux il videoediting ,tanto per dirne uno, sia adeguatamente coperto , allora davvero è inutile discuterne, perchè significherebbe che abbiamo punti di vista e sensibilità completamente diverse :)
Ciao

Carcass
30-09-2009, 23:27
Innanzitutto il discorso ha ad oggetto il confronto tra software commerciale e software libero, e solo incidentalmente quello tra diversi sistemi operativi,nella misura in cui si prenda atto che il software commerciale riconosce, per forza di cose, il proprio terreno di elezione nei sistemi operativi commerciali, windows in primis.Non sto esprimendo giudizi di valore sulle caratteristiche più intime dei vari sistemi operativi,sul modo in cui ciascuno opera ai più bassi livelli, etc.
E' in questa prospettiva che mi esprimo, con il massimo sforzo possibile di imparzialità, e non posso fare a meno di notare delle falle importanti(il quanto dipende dalle personali esigenze di ulitizzo) nel parco software disponibile per linux, falle invece assolutamente assenti laddove si guardi ad altri sistemi operativi,commerciali naturalmente.
Se ritieni che , tralasciando il game,sotto linux il videoediting ,tanto per dirne uno, sia adeguatamente coperto , allora davvero è inutile discuterne, perchè significherebbe che abbiamo punti di vista e sensibilità completamente diverse :)
Ciao

quello che ho detto sono discorsi di natura economica/aziendale/strategica/.

credimi non è fanatismo religioso, ma il futuro NON è microsoft e tutto il closed source cosi come è concepito adesso.

il futuro è olonico, condiviso. e quando dico il futuro lo intendo come multilivello e stratificato.

il parco software di linux è completissimo credimi. va bene per le esigenze a 360° di 9 persone su 10.

ovviamente il parco software non puo essere scisso dal sistema che sta a mesolevel tra l'hardware e l'usabilità.

imayoda
30-09-2009, 23:49
quello che ho detto sono discorsi di natura economica/aziendale/strategica/.

credimi non è fanatismo religioso, ma il futuro NON è microsoft e tutto il closed source cosi come è concepito adesso.

il futuro è olonico, condiviso. e quando dico il futuro lo intendo come multilivello e stratificato.

il parco software di linux è completissimo credimi. va bene per le esigenze a 360° di 9 persone su 10.

ovviamente il parco software non puo essere scisso dal sistema che sta a mesolevel tra l'hardware e l'usabilità.

quoto ed aggiungo che il nuovo parco programmatori cresce di giorno in giorno.. mi ha fatto dispiacere l'articolo di oggi su appunti digitali che scredita malamente il povero fondatore del principio GNU

iron84
01-10-2009, 10:34
Riprendendo un attimo il post http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29085454&postcount=4694
Con google ho trovato questo:
http://forums.debian.net/viewtopic.php?p=257703

nel post che dice:
I lost sound when I went from 2.6.25 to 2.6.26, and the fix was to add a line to /etc/modprobe.d/alsa-base specifying the model of the sound card. Look at what Chip is listed in alsamixer, and look that up in /usr/share/doc/alsa-base/driver/ALSA-Configuration.txt.gz. There may be several choices listed for your chip.

In my case, the chip is ALC660, and the line I added was:
options snd-hda-intel model=3stack

Then reboot.
Dove parla di modificare il file /etc/modprobe.d/alsa-base , io sul pc mi ritrovo solo il file /etc/modprobe.d/alsa-base.conf
E' questo il file da modificare?
Come lo modifico?

p.s. Nell'altro file c'è scritto questo a riguardo:
Module snd-via82xx
------------------

Module for AC'97 motherboards based on VIA 82C686A/686B, 8233,
8233A, 8233C, 8235, 8237 (south) bridge.

mpu_port - 0x300,0x310,0x320,0x330, otherwise obtain BIOS setup
[VIA686A/686B only]
joystick - Enable joystick (default off) [VIA686A/686B only]
ac97_clock - AC'97 codec clock base (default 48000Hz)
dxs_support - support DXS channels,
0 = auto (default), 1 = enable, 2 = disable,
3 = 48k only, 4 = no VRA, 5 = enable any sample
rate and different sample rates on different
channels
[VIA8233/C, 8235, 8237 only]
ac97_quirk - AC'97 workaround for strange hardware
See "AC97 Quirk Option" section below.

This module supports one chip and autoprobe.

Note: on some SMP motherboards like MSI 694D the interrupts might
not be generated properly. In such a case, please try to
set the SMP (or MPS) version on BIOS to 1.1 instead of
default value 1.4. Then the interrupt number will be
assigned under 15. You might also upgrade your BIOS.

Note: VIA8233/5/7 (not VIA8233A) can support DXS (direct sound)
channels as the first PCM. On these channels, up to 4
streams can be played at the same time, and the controller
can perform sample rate conversion with separate rates for
each channel.
As default (dxs_support = 0), 48k fixed rate is chosen
except for the known devices since the output is often
noisy except for 48k on some mother boards due to the
bug of BIOS.
Please try once dxs_support=5 and if it works on other
sample rates (e.g. 44.1kHz of mp3 playback), please let us
know the PCI subsystem vendor/device id's (output of
"lspci -nv").
If dxs_support=5 does not work, try dxs_support=4; if it
doesn't work too, try dxs_support=1. (dxs_support=1 is
usually for old motherboards. The correct implemented
board should work with 4 or 5.) If it still doesn't
work and the default setting is ok, dxs_support=3 is the
right choice. If the default setting doesn't work at all,
try dxs_support=2 to disable the DXS channels.
In any cases, please let us know the result and the
subsystem vendor/device ids. See "Links and Addresses"
below.

Note: for the MPU401 on VIA823x, use snd-mpu401 driver
additionally. The mpu_port option is for VIA686 chips only.

The power-management is supported.

Module snd-via82xx-modem
------------------------

Module for VIA82xx AC97 modem

ac97_clock - AC'97 codec clock base (default 48000Hz)

This module supports one card and autoprobe.

Note: The default index value of this module is -2, i.e. the first
slot is excluded.

The power-management is supported.

iron84
01-10-2009, 11:45
Aggiungo altri dettagli al mio problema:

http://pastebin.ca/1587513

http://pastebin.ca/1587521

http://pastebin.ca/1587524

http://pastebin.ca/1587525

iron84
02-10-2009, 23:40
Faccio presente che questo problema da me indicato è un problema "random".
Ogni tot numero di riavvi della macchina, il tutto viene riconosciuto e anche la scheda audio funziona alla perfezione. Non ho proprio idea di cosa sia tutto questi problemi :(
Speriamo che mettano dentro un nuovo kernel così lo si prova :(

Picarus
03-10-2009, 12:16
Faccio presente che questo problema da me indicato è un problema "random".
Ogni tot numero di riavvi della macchina, il tutto viene riconosciuto e anche la scheda audio funziona alla perfezione. Non ho proprio idea di cosa sia tutto questi problemi :(
Speriamo che mettano dentro un nuovo kernel così lo si prova :(

Bhe...random...
Hai provato a blacklistare il modulo del pc-speaker? Dovrebbe essere "snd_pcsp".

iron84
03-10-2009, 15:17
Sì, è un comportamento strano. A volte si avvia bene, altre volte no.
Tipo adesso si è avviato, ma ho dovuto cambiare dei livelli da alsamixer altrimenti sentivo basso basso.
Il modulo del pc speaker non è caricato.

Dulas
03-10-2009, 18:58
salve ragazzi!

mi iscrivo perchè oggi ho deciso di installare Debian dopo qualche giorno che guardavo le varie distro. La scelta è ricarduta su questa per pura simpatia, insomma leggiucchiando qua e la a proposito delle origini etc..

la mia esigenza è quella di programmare in C, ho cominciato il corso di Informatica all'università e quindi è giunto il momento di installare Linux :)
L'avevo provato in passato, ma dopo qualche tempo lo avevo disinstallato perchè avevo vari problemucci (a livello driver) e mi risultava difficile seguire le varie guide.

Comunque, dopo aver installato ho questo problema:

se avvio vista dal menu di GRUB il computer inspiegabilmente si riavvia :o
a cosa può essere dovuto?

kwb
03-10-2009, 20:18
se avvio vista dal menu di GRUB il computer inspiegabilmente si riavvia :o
a cosa può essere dovuto?
Avevo anche io questo problema con un portatile.... C'è da cambiare un'opzione nel menu del BIOS; mi sfugge purtroppo l'opzione esatta, ricordo solo si trattasse di qualcosa legato al sata

iron84
03-10-2009, 21:02
Tra l'altro, cosa sono quei livelli in fondo chiamati VIA DXS ?
http://img12.imageshack.us/img12/3604/alsamixerz.th.png (http://img12.imageshack.us/i/alsamixerz.png/)

Dulas
03-10-2009, 22:55
Avevo anche io questo problema con un portatile.... C'è da cambiare un'opzione nel menu del BIOS; mi sfugge purtroppo l'opzione esatta, ricordo solo si trattasse di qualcosa legato al sata

mh.. ok ora guardo :)
ti ringrazio, in caso ti posto le opzioni che ho sul bios cosi magari ti ricordi..

kwb
03-10-2009, 23:40
mh.. ok ora guardo :)
ti ringrazio, in caso ti posto le opzioni che ho sul bios cosi magari ti ricordi..

Si, bene.
A me non si riavviava subito, ma rimaneva la schermata blu. Penso che sia comunque lo stesso problema. :)

iron84
04-10-2009, 11:49
Ma per registrare dalla scheda tv conviene mettere un kernel low-latency?

palmy
05-10-2009, 08:48
Ma per registrare dalla scheda tv conviene mettere un kernel low-latency?

Io ho una Asus My Cinema P7131 Hybrid (http://www.palmix.org/asus-mycinema.html) che uso con il digitale terrestre come TV principale (nel senso che non ho una vera TV).
Il mio kernel è un Voluntary kernel preemtion (Desktop) con I/O scheduling CFQ.

Con questa scelta non ho nessuna difficoltà a vedere e registrare dalla scheda TV....un low-latency a volte può dare dei problemi, lo sconsigliano in molti.

iron84
05-10-2009, 11:48
Io ho una Asus My Cinema P7131 Hybrid (http://www.palmix.org/asus-mycinema.html) che uso con il digitale terrestre come TV principale (nel senso che non ho una vera TV).
Il mio kernel è un Voluntary kernel preemtion (Desktop) con I/O scheduling CFQ.

Con questa scelta non ho nessuna difficoltà a vedere e registrare dalla scheda TV....un low-latency a volte può dare dei problemi, lo sconsigliano in molti.
Per vedere i valori che ho di default col kernel installato dai repository, basta che guardo il file config, giusto?

palmy
05-10-2009, 12:43
Per vedere i valori che ho di default col kernel installato dai repository, basta che guardo il file config, giusto?

Si nel file config lo puoi vedere, ma se hai installato le sorgenti del kernel!
Comunque se non ricordo male il kernel di default dovrebbe essere "Desktop"

iron84
05-10-2009, 13:45
Però una cosa: (ho solo compilato una volta il kernel quindi posso sbagliarmi) quando noi abbiamo i sorgenti del kernel e vogliamo non pensare troppo alla configurazione, mi pare di ricordare che si poteva prendere le impostazioni da un file che c'era anche se il kernel era preso dai repository pacchettizzato. Però non so, forse mi confondo io :(

palmy
15-10-2009, 08:47
E ci risiamo!!!
Dopo l'upgrade di questa mattina il server X non ne vuol sapere di caricare i driver Intel....al momento sto usando vesa.

Il bello è che i pacchetti sono della testing non di sid o experimental!!

UFF!!!...preferivo quando Debian era rilasciata con tempi biblici almeno le cose funzionavano meglio!

Xorg.log:

...
(II) Loading /usr/lib/xorg/modules/drivers//intel_drv.so
dlopen: libpthread-stubs.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory
(EE) Failed to load /usr/lib/xorg/modules/drivers//intel_drv.so
(II) UnloadModule: "intel"
(EE) Failed to load module "intel" (loader failed, 7)
(EE) No drivers available.
...

Il problema sembra essere legato alla versione di libpthread-stubs almeno da quanto si legge qui (http://www.mail-archive.com/debian-bugs-dist@lists.debian.org/msg703690.html):

Apparently it requires version 0.2 of libpthread-stubs0 while
0.1 was installed and it deos not even depend on it.

Gimli[2BV!2B]
15-10-2009, 10:30
@palmy se manca solo libpthread-stubs.so.0 io proverei così:
apt-file update
apt-file search libpthread-stubs.so.0

Dovresti ottenere almeno un pacchetto, quindi cercherei di incastrare le dipendenze per installarlo, eventualmente anche pescandolo da Sid o da experimental.
Se hai già il file potrebbe essere nel posto sbagliato, prova a controllare la situazione in Sid.
Se proprio non si trova una soluzione reinstalla i pacchetti precedenti che dovresti ancora avere in /var/cache/apt/archives (/var/log/dpkg.log per rivedere gli ultimi aggiornamenti).

Si sa che ci sono in ballo importanti cambiamenti a livello grafico, soprattutto per le Intel, credo siano praticamente inevitabili problemi di questo tipo nei rami rolling.

iron84
18-10-2009, 14:10
L'altro giorno ho aggiornato il sistema (testing/unstable).
Poi ad un tratto mi è venuta sta schermata:
http://img42.imageshack.us/img42/7671/bootdebian.th.jpg (http://img42.imageshack.us/i/bootdebian.jpg/)

Cosa vuol dire?

Io non ho ancora riavviato... avrò problemi a riavviare il pc?

emmedi
18-10-2009, 15:07
Di questa cosa avevo sentito parlare alcuni giorni fa. Ti lascio due link
http://forum.debianizzati.org/generale/debian-testing-e-sistema-di-init-t37891.0.html
http://www.mmbarabba.it/?p=717

iron84
18-10-2009, 16:55
ah, stan sostituendo il classico sysvinit (init) con upstart.
Non so cosa cambi (avvio più veloce penso). Però altre cose non so , non sono molto afferrato sugli script di avvio e runlevel :(

Mory
18-10-2009, 21:42
ah, stan sostituendo il classico sysvinit (init) con upstart.
Non so cosa cambi (avvio più veloce penso). Però altre cose non so , non sono molto afferrato sugli script di avvio e runlevel :(

Fatto il passaggio qualche giorno fa con cronometro alla mano...non è cambiato nulla!

iron84
18-10-2009, 22:03
Fatto il passaggio qualche giorno fa con cronometro alla mano...non è cambiato nulla!
Per lo meno gli intenti ci sono :D

Gimli[2BV!2B]
18-10-2009, 22:10
Se non si imposta CONCURRENCY=shell non cambia nulla con insserv

iron84
18-10-2009, 22:31
;29330710']Se non si imposta CONCURRENCY=shell non cambia nulla con insserv

Hai ragione e poi va anche configurato:
http://www.uielinux.org/guide-e-tutorial/8-tips-a-tricks/158-boot-parallelizzazione-dei-processi-avvio-moolto-piu-veloce.html

E poi si nota di più in processori dualcore o con multithread

palmy
19-10-2009, 09:27
http://www.uielinux.org/guide-e-tutorial/8-tips-a-tricks/158-boot-parallelizzazione-dei-processi-avvio-moolto-piu-veloce.html

Qualcuno ha mai provato inting si Debian?!...se si quali vantaggi/svantaggi comporta?

Life bringer
19-10-2009, 20:34
Probabilmente andrò controcorrente ma dopo gli ultimi aggiornamenti, debian è decisamente più lenta all'avvio, ci mette parecchio a caricare il desktop e intanto l'hard disk frulla frulla e frulla...
Ho comunque un altro problema, relativo ad alsa, all'avvio continuo a ricevere questo messaggio:

Setting up ALSA...warning: 'alsactl restore' failed with error message 'Unknown hardware: "HDA-Intel" "Realtek ALC889A" "HDA:10ec0885,18490890,00100101" "0x1849" "0x0890"
Hardware is initialized using a guess method
alsactl: set_control:1256: failed to obtain info for control #18 (No such file or directory)
alsactl: set_control:1256: failed to obtain info for control #21 (No such file or directory)
alsactl: set_control:1256: failed to obtain info for control #24 (No such file or directory)'...done.

Se stoppo e riavvio il servizio, l'errore scompare, ma anche permanendo l'audio funziona regolarmente, escluso il beep dello speaker che già da un po' ha smesso di funzionare...

Qualcuno mi aiuta?
Grazie ;)

iron84
20-10-2009, 13:48
Qualcuno ha mai provato inting si Debian?!...se si quali vantaggi/svantaggi comporta?

Forse volevi dire quello nuovo "Upstart" ?
Io non ho ancora provato.

Mory
20-10-2009, 22:47

configurato come da tutorial e con il pc in firma, non cambia nulla! 32 secondi totali per arrivare a login dal momento dell'accensione dei quali 20 secondi da grub a login.

iron84
24-10-2009, 22:01
A voi compiz funziona? A me non riesce a creare i bordi delle finestre e di conseguenza non riesco a muoverle, spostarle, ridimensionarle, non riesco a passare di desktop virtuale etc...

Gimli[2BV!2B]
25-10-2009, 00:44
@iron84, mi è capitato varie volte:

una volta non era abilitato il plugin Decorazione finestra in ccsm
le restanti volte era passato troppo tempo tra due utilizzi (scheda video debole in composite) ed ho dovuto piallare i file di configurazione

iron84
25-10-2009, 10:37
;29415414']@iron84, mi è capitato varie volte:

una volta non era abilitato il plugin Decorazione finestra in ccsm
le restanti volte era passato troppo tempo tra due utilizzi (scheda video debole in composite) ed ho dovuto piallare i file di configurazione

Ho scoperto cosa non andava. Non so come non funzionavano più i driver nvidia :(
Reinstallati , ora funziona.

Vinsneuve
25-10-2009, 19:30
Ciao a tutti, ho installato una Debian Testing con kde4 e avrei un paio di questioni da porre nel tentativo di risolverle.

1. In Dolphin quando clicco su una partizione FAT32 o Ext2 non appare la finestra di Kdesu per avere i diritti root ma esce un errore: "org.freedesktop.hal.device.volume.permissionDenied, refusing to mount /dev/hda5 for uid=1000"
Ho provato tramite diverse guide a modificare i file di configurazione di hal (cercando di evitare fstab) ma senza successo......

2. Sto provando (come esercizio personale) il funzionamento di dbus-hal-policykit per utilizzare la finestra di autorizzazione quando per esempio avvio il pannello di controllo (systemsettings) ma nonostante la lettura della documentazione dei rispettivi componenti e vari tentativi di modifica ai file di configurazione non ci sono riuscito.

Grazie per la disponibilità.:)

nn020
26-10-2009, 13:37
Debian 5 si può avviare in modalità Live da CD?
grazie

iron84
26-10-2009, 13:57
Sì, basta scaricare il cd live.

nn020
26-10-2009, 14:00
io ho:

debian-503-i386-CD-1

non è live quindi :(

iron84
26-10-2009, 14:40
esatto, non è live.
La live la prendi da qui:
http://debian-live.alioth.debian.org/

cagnaluia
26-10-2009, 17:26
a me piace fare tante prove.. installare.. aggiornare.. ne vado pazzo, tutto tramite apt-get

domanda: esiste un software (grafico, pulito, preciso ed efficace) che mi dica, COSA ho installato, QUALE versione, mi aiuti a cancellare la sporcizia vecchia che probabilmente rimane, le dipendenze che non servono più a nessuno e disinstallare eventualmente software che non voglio più?

cagnaluia
26-10-2009, 18:07
altra domanda....

sono ignorantissimo!

se faccio apt-get install gnome, mi escono una sfilza di pacchetti, uno di seguito all altro...
CAVOLO.. è possibile vederli uno SOTTO l'altro e a fianco la loro versione?

cagnaluia
26-10-2009, 18:12
altro.. ho una lenny, stable quindi..

come installo GNOME 2.28?

cagnaluia
26-10-2009, 20:21
altro.. ho una lenny, stable quindi..

come installo GNOME 2.28?

automaticamente si è installata la 2.22.3... vecchiotta

apt-get install gnome-core

iron84
26-10-2009, 20:27
Prova a mettere nel file /etc/apt/sources.lst
le righe dei repository anche di testing e unstable
Poi dai un apt-get update.

Poi segui questa guida:
http://www.debian.org/doc/manuals/apt-howto/ch-apt-get.en.html
al punto 3.8 per mantenere un sistema misto.

Però ti dico, io avevo provato con una stabile è un'operazione rischiosatta. Devi leggere molto molto bene cosa ti fa aggiornare, cosa ti installa di nuovo, cosa ti fa rimuovere, perchè potresti non avere più il sistema avviabile (gnome).

Io uso testing e prelevo spesso pacchetti da unstable e experimental e leggendo non ho mai avuto problemi.

Purtroppo nemmeno nei repo backport c'è gnome aggiornato...

cagnaluia
26-10-2009, 20:31
Prova a mettere nel file /etc/apt/sources.lst
le righe dei repository anche di testing e unstable
Poi dai un apt-get update.

Poi segui questa guida:
http://www.debian.org/doc/manuals/apt-howto/ch-apt-get.en.html
al punto 3.8 per mantenere un sistema misto.

Però ti dico, io avevo provato con una stabile è un'operazione rischiosatta. Devi leggere molto molto bene cosa ti fa aggiornare, cosa ti installa di nuovo, cosa ti fa rimuovere, perchè potresti non avere più il sistema avviabile (gnome).

Io uso testing e prelevo spesso pacchetti da unstable e experimental e leggendo non ho mai avuto problemi.

Purtroppo nemmeno nei repo backport c'è gnome aggiornato...

domanda domanda....

posso rischiare in questo modo? ha senso?

sistemo /etc/apt/sources.lst per avere sid, quindi instabile.

faccio un apt-get update

e quindi installo solo gnome-core

probabilmente dentro ci sarà l'ultima versione.

una volta installata, sistemo /etc/apt/sources.lst, per tornare a lenny, quindi stabile..

si fa così?

e successivamente che casino viene fuori se mi serve installare qualcosa che ha dipendenze con pacchetti legati a gnome, li trova sul sistema nuovi ma ha bisogno dei vecchi.. che casino..

iron84
26-10-2009, 20:36
No, nel file sources.list devono esserci tutte le righe

# Stable
deb http://ftp.it.debian.org/debian/ stable main contrib non-free
deb http://www.debian-multimedia.org stable main

# Sources

deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ stable main contrib non-free
deb-src http://www.debian-multimedia.org stable main

# TESTING

deb http://ftp.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free
deb http://www.debian-multimedia.org testing main

# Sources

deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free
deb-src http://www.debian-multimedia.org testing main

#Sicurezza
deb http://security.debian.org/ testing/updates main contrib non-free
deb-src http://security.debian.org/ testing/updates main contrib non-free

#
#deb http://ftp.it.debian.org/debian/ testing-proposed-updates contrib non-free main
#deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ testing-proposed-updates contrib non-free main

# UNSTABLE
deb http://ftp.it.debian.org/debian/ unstable main contrib non-free
deb http://www.debian-multimedia.org unstable main

#EXPERIMENTAL
deb http://ftp.it.debian.org/debian/ experimental main contrib non-free

poi dai apt-get update
Poi con il comando apt-get install -t DADOVEVUOIPRENDEREILPACCHETTO nomepacchetto installi quel pacchetto e lui si sbroglia con le dipendenze

cagnaluia
26-10-2009, 21:00
No, nel file sources.list devono esserci tutte le righe

# Stable
deb http://ftp.it.debian.org/debian/ stable main contrib non-free
deb http://www.debian-multimedia.org stable main

# Sources

deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ stable main contrib non-free
deb-src http://www.debian-multimedia.org stable main

# TESTING

# Sources

#Sicurezza

#
#deb http://ftp.it.debian.org/debian/ testing-proposed-updates contrib non-free main
#deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ testing-proposed-updates contrib non-free main

# UNSTABLE

#EXPERIMENTAL

poi dai apt-get update
Poi con il comando apt-get install -t DADOVEVUOIPRENDEREILPACCHETTO nomepacchetto installi quel pacchetto e lui si sbroglia con le dipendenze

ah... non lo sapevo

pensavo una cosa escludesse l'altra.............

DADOVEVUOIPRENDEREILPACCHETTO.... è "stable" "testing" "experimental" ?

iron84
26-10-2009, 21:13
esatto, c'è anche unstable.

E mi raccomando, prima di aggiornare qualsiasi pacchetto devi fare sto file: etc/apt/apt.conf come dice nella guida, altrimenti lui aggiorna tutto al pacchetto più recente.... il che è danno....

iron84
27-10-2009, 11:22
Io per un problema ad udev devo far una sorta di mini debug per vedere l'errore che mi da.

Da una guida dice di fare così:
Boot with init=/bin/bash, open a second console, start the scripts in
rc.S one by one and see what happens with ps/strace/etc.

Non ho capito come devo agire :(

alfatangoXT
28-10-2009, 21:32
altra domanda....

sono ignorantissimo!

se faccio apt-get install gnome, mi escono una sfilza di pacchetti, uno di seguito all altro...
CAVOLO.. è possibile vederli uno SOTTO l'altro e a fianco la loro versione?

Ciao , e' semplice dai uno sguardo a man apt.conf :)
cosi capisci i vari parametri da dare ad apt,
poi metti questo in /etc/apt/apt.conf , se non ce' crealo:

APT::Get::Purge;
APT::Clean-Installed;
APT::Get::Fix-Broken "true";
APT::Get::Fix-Missing "true";
APT::Get::Show-Upgraded "true";
APT::Default-Release "unstable"; <---- NB: Leggi sotto
APT::Get::Show-Versions "true";
APT::Get::AutomaticRemove "true";

poi dai il tuo comando di apt-get e vedrai la versione in ordine :)

NB: io sto usando unstable tu cambia con la tua versione di distro :)

Vinsneuve
29-10-2009, 16:08
Ciao a tutti, ho installato una Debian Testing con kde4 e avrei un paio di questioni da porre nel tentativo di risolverle.

1. In Dolphin quando clicco su una partizione FAT32 o Ext2 non appare la finestra di Kdesu per avere i diritti root ma esce un errore: "org.freedesktop.hal.device.volume.permissionDenied, refusing to mount /dev/hda5 for uid=1000"
Ho provato tramite diverse guide a modificare i file di configurazione di hal (cercando di evitare fstab) ma senza successo......

Ho risolto!!:)
Con l'aggiornamento all'ultima versione del package Hal in Debian Testing è possibile montare le partizioni direttamente in Dolphin.
Ciao.

iron84
01-11-2009, 11:07
Ho un problemino stupido ma non da poco....
Quando apro il lettore dvd o il masterizzatore sia col pulsantino, sia da terminale col comando "eject", entrambi, appena aperti, si richiudono subito, non lasciandomi il tempo di inserire cd/dvd al loro interno :(

tutmosi3
02-11-2009, 18:10
Ieri, dopo tanto tempo, sono passato da Etch a Lenny.
Specifico che noo ho fatto il processo di distro update ma ho colto l'occasione per una bella formattatina.
Sono sul mio serverino domestico con scheda Intel D201GLY2.
Ho scelto EXT3 ed ho usato la Net Install.
Tutto OK: configurato Samba, Apache, VNC, server/client FTP, ecc.
L'unico piccolo problema è che il tastierino numerico non funziona.
E' una normalissima tastiera da supermercato PS/2 che, spostata in un altro PC, funziona correttamente.

Avete qualche idea?

Ciao

imayoda
02-11-2009, 18:28
Ieri, dopo tanto tempo, sono passato da Etch a Lenny.
Specifico che noo ho fatto il processo di distro update ma ho colto l'occasione per una bella formattatina.
Sono sul mio serverino domestico con scheda Intel D201GLY2.
Ho scelto EXT3 ed ho usato la Net Install.
Tutto OK: configurato Samba, Apache, VNC, server/client FTP, ecc.
L'unico piccolo problema è che il tastierino numerico non funziona.
E' una normalissima tastiera da supermercato PS/2 che, spostata in un altro PC, funziona correttamente.

Avete qualche idea?

Ciao
Grande tutmosi3 ti sei deciso finalmente :D

La tastiera non ti funziona sotto X o direttamente in shell??
cmq un bel reconfigure di console-setup potrebbe salvarti :)

A presto

tutmosi3
03-11-2009, 07:09
Grande tutmosi3 ti sei deciso finalmente :D

Infatti.
Meglio tardi che mai.
Aspettavo un altro po' e passavo alla Squeeze.
:D

La tastiera non ti funziona sotto X o direttamente in shell??

In nessuno dei 2 casi.

cmq un bel reconfigure di console-setup potrebbe salvarti :)

A presto

Pensa che non è stato necessario fare niente di tutto ciò.
Stanotte, causa vento molto forte, è mancata la corrente.
Gli UPS sono entrati subito ma ho preferito spegnere tutto prima di esaurirli mentre io riprendevo sonno.
Stamattina ho riacceso e tutto funziona.

Ciao e grazie

Fea89
07-11-2009, 21:00
Salve a tutti, spero di postare nella sezione giusta... ma avevo dei problemi con il repo Security di Debian Squeeze... ovvero: Quando do apt-get update arrivato alla connessione a security.debian.org si blocca e ci sta diverso tempo per connettersi (da 10 ai 20 min). Ho visto che anche il sito www.debian.org e tutti i domini debian.org hanno delle difficoltà di caricamento... che sia collegato? Qualcuno di voi ha avuto questo problema? Se si, come l'ha risolto?

Grazie in anticipo

iron84
07-11-2009, 21:06
magari son solo giù i server. Prova fra un po.

Fea89
08-11-2009, 00:38
magari son solo giù i server. Prova fra un po.

Ho visto che non sono l'unico ad avere questo problema, ho provato a disalbilitare ipv6 ma il problema persiste... praticamente non riesce a connettersi al server security.debian.org... se lo disattivo è grave? Sono così importanti i securiry updates su una testing?

alfatangoXT
08-11-2009, 16:46
Ho visto che non sono l'unico ad avere questo problema, ho provato a disalbilitare ipv6 ma il problema persiste... praticamente non riesce a connettersi al server security.debian.org... se lo disattivo è grave? Sono così importanti i securiry updates su una testing?

Prova a cambiare repository , li trovi qui :

http://ftp.it.debian.org/

ciao :)

bongo74
11-11-2009, 13:39
vorrei crearmi una macchina universale, cioe' ripiena di tutti i programmi audio-video-office-navigazione-masterizzazione ecc.. ecc..

mi servirebbero 2 consigli:
1) sources.list bello completo?
2) versione 32 o 64?

la macchina è una celeron420 1,6Ghz@2Ghz 2x1GB ddr2 e 160GB di Hd

alfatangoXT
11-11-2009, 18:01
vorrei crearmi una macchina universale, cioe' ripiena di tutti i programmi audio-video-office-navigazione-masterizzazione ecc.. ecc..

mi servirebbero 2 consigli:
1) sources.list bello completo?
2) versione 32 o 64?

la macchina è una celeron420 1,6Ghz@2Ghz 2x1GB ddr2 e 160GB di Hd

Allora come sources.list ti posso dare la mia
come versione distro la 32 che e' piu compatibile al tuo pc ed anche con i programmi stessi.

questo e' il mio source :

### Official Debian Sid Repository ###
deb ftp://ftp.it.debian.org/debian/ unstable main contrib non-free
deb-src ftp://ftp.it.debian.org/debian/ unstable main contrib non-free

### Marillat Debian Multimedia ###
deb http://www.debian-multimedia.org/ unstable main
deb-src http://www.debian-multimedia.org/ unstable main

### [Multimedia codec mplayer dvd ecc.] ###
deb http://www.rarewares.org/debian/packages/unstable/ ./

### Unofficial Debian Repository ###
#deb http://ftp.debian-unofficial.org/debian/ sid contrib non-free restricted
#deb-src http://ftp.debian-unofficial.org/debian/ sid main contrib non-free restricted

### Swiftfox, a Mozilla Firefox i686 Optimized Official Repository ###
#deb http://getswiftfox.com/builds/debian unstable non-free

### [Compiz-fusion imu Rep.] ###
deb http://download.tuxfamily.org/osrdebian unstable compiz-fusion-git
deb http://download.tuxfamily.org/osrdebian unstable extra
deb http://cairographics.org/packages/debian/ unstable/

### [amule - amule cvs] ###
deb http://www.vollstreckernet.de/debian/ testing amule wx

### [elisa programma multimediale] ###
#deb http://elisa.fluendo.com/packages sid main

### [Opera unstable] ###
#deb http://deb.opera.com/opera sid non-free

### [kernel.org] ###
#deb http://mirrors.kernel.org/debian/ unstable main contrib non-free
#deb-src http://mirrors.kernel.org/debian/ unstable main contrib non-free

### [Xorg git] ###
#deb http://pkg-xorg.alioth.debian.org/debian ./

### [Verlihub DC++HUB] ###
#deb http://www.verlihub-project.org/debian binary/
#deb-src http://www.verlihub-project.org/debian source/

### [Kernel.org Experimental] ###
deb http://mirrors.kernel.org/debian/ experimental main contrib non-free
deb-src http://mirrors.kernel.org/debian/ experimental main contrib non-free

### [wine HQ] ###
#deb http://wine.budgetdedicated.com/apt etch main
#deb-src http://wine.budgetdedicated.com/apt etch main

### [Cinerella SNV soft. per editing video] ###
deb http://www.kiberpipa.org/~minmax/cinelerra/builds/pentium4/ ./ <--- questa vedi sul sito per il tuo celeron

### [Emesene SVN msn client] ###
#deb http://apt.emesene.org/ ./

### [ AWN doc bar Mac OSX ] ###
deb http://www.arearelax.org/awn/ ./

Come vedi io uso unstable/sid tu cambia con quella che preferisci
stable , testing o sid

:) ciao

bongo74
11-11-2009, 18:51
come versione distro la 32 che e
ti ringrazio molto, l'ultima cosa, il discorso delle chiavi ? è come in ubuntu?

imayoda
12-11-2009, 01:18
Ragazzi, sto soffrendo come un matto per colpa del modulo b43legacy e relativa scheda wlan portatile bcm94301 standard B

Qualcuno di voi ha avuto esperienze con questo hardware e debian.. lo so che tiro il sasso in un grosso stagno ma sono disperato perchè con i driver/firmware di debian squeeze, questa non vuole agganciare alcuna wireless..

Grazie a chi mi risponde :)

iron84
12-11-2009, 09:21
come versione distro la 32 che e' piu compatibile al tuo pc ed anche con i programmi stessi.

questo e' il mio source :

deb ftp://ftp.it.debian.org/debian/ unstable main contrib non-free
deb-src ftp://ftp.it.debian.org/debian/ unstable main contrib non-free

deb http://www.debian-multimedia.org/ unstable main

### Unofficial Debian Repository ###
#deb http://ftp.debian-unofficial.org/debian/ sid contrib non-free restricted
#deb-src http://ftp.debian-unofficial.org/debian/ sid main contrib non-free restricted

### Swiftfox, a Mozilla Firefox i686 Optimized Official Repository ###
#deb http://getswiftfox.com/builds/debian unstable non-free

### [Compiz-fusion imu Rep.] ###
deb http://download.tuxfamily.org/osrdebian unstable compiz-fusion-git
deb http://download.tuxfamily.org/osrdebian unstable extra
deb http://cairographics.org/packages/debian/ unstable/

### [amule - amule cvs] ###
deb http://www.vollstreckernet.de/debian/ testing amule wx

### [elisa programma multimediale] ###
#deb http://elisa.fluendo.com/packages sid main

### [Opera unstable] ###
#deb http://deb.opera.com/opera sid non-free

### [kernel.org] ###
#deb http://mirrors.kernel.org/debian/ unstable main contrib non-free
#deb-src http://mirrors.kernel.org/debian/ unstable main contrib non-free

### [Xorg git] ###
#deb http://pkg-xorg.alioth.debian.org/debian ./

### [Verlihub DC++HUB] ###
#deb http://www.verlihub-project.org/debian binary/
#deb-src http://www.verlihub-project.org/debian source/

### [Kernel.org Experimental] ###
deb http://mirrors.kernel.org/debian/ experimental main contrib non-free
deb-src http://mirrors.kernel.org/debian/ experimental main contrib non-free

### [wine HQ] ###
#deb http://wine.budgetdedicated.com/apt etch main
#deb-src http://wine.budgetdedicated.com/apt etch main

### [Cinerella SNV soft. per editing video] ###
deb http://www.kiberpipa.org/~minmax/cinelerra/builds/pentium4/ ./ <--- questa vedi sul sito per il tuo celeron

### [Emesene SVN msn client] ###
#deb http://apt.emesene.org/ ./

### [ AWN doc bar Mac OSX ] ###
deb http://www.arearelax.org/awn/ ./

Come vedi io uso unstable/sid tu cambia con quella che preferisci
stable , testing o sid

Io opterei per un sources più "pulito":

QUesto per testing è il mio:
# TESTING

# Sources

#Sicurezza

#

Se vuoi unstable basta questo:
# UNSTABLE

Se con unstable vuoi anche experimental
#EXPERIMENTAL

I repository aggiuntivi li metterei solo in caso di reali necessità.

alfatangoXT
12-11-2009, 12:50
Io opterei per un sources più "pulito":

QUesto per testing è il mio:
# TESTING

# Sources

#Sicurezza

#

Se vuoi unstable basta questo:
# UNSTABLE

Se con unstable vuoi anche experimental
#EXPERIMENTAL

I repository aggiuntivi li metterei solo in caso di reali necessità.

infatti il mio e' questo
cat /etc/apt/sources.list
deb http://ftp.it.debian.org/debian/ sid main contrib non-free
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ unstable main contrib non-free

deb http://www.debian-multimedia.org/ sid main

quello che avevo postato era una lista sui vari repository che lui poi sceglieva

Originariamente inviato da bongo74
Quote:
Originariamente inviato da alfatangoXT Guarda i messaggi
come versione distro la 32 che e
ti ringrazio molto.

l'ultima cosa, il discorso delle chiavi ? è come in ubuntu?

non so come siano su ubuntu mai provato per piu di 3 minuti , comunque con il comando gpg da consol

alfatangoXT
12-11-2009, 16:26
Ragazzi, sto soffrendo come un matto per colpa del modulo b43legacy e relativa scheda wlan portatile bcm94301 standard B

Qualcuno di voi ha avuto esperienze con questo hardware e debian.. lo so che tiro il sasso in un grosso stagno ma sono disperato perchè con i driver/firmware di debian squeeze, questa non vuole agganciare alcuna wireless..

Grazie a chi mi risponde :)

puoi usare questa guida , i moduli sono i tuoi [1] e vedere se ti funziona :)

[1] link http://www.orvietolug.it/guide-linux/40-networking/57-linksys-wmp300n

anche qui e' utile vedere http://linuxwireless.org/en/users/Drivers/b43#firmware_installation

imayoda
13-11-2009, 02:28
puoi usare questa guida , i moduli sono i tuoi [1] e vedere se ti funziona :)

[1] link http://www.orvietolug.it/guide-linux/40-networking/57-linksys-wmp300n

anche qui e' utile vedere http://linuxwireless.org/en/users/Drivers/b43#firmware_installation

dire che sei un mito è dire poco.. google mi ha completamente ignorato qesta pagina, oppure nn sono proprio stato capace a trovare.. grazie assai!!! :)

Andreainside
14-11-2009, 21:36
qualcuno ha problemi a scrivere su condivisioni samba (su un server debian lenny amd64, vengono scritte da qualunque sistema abbia provato (ubuntu 9.04, W2K SP4, XP SP3 e NT4 SP6a))?

utilizzo la testing amd64

palmy
17-11-2009, 10:48
Ho un'installazione di Tomcat 6 e jdk 1.5 e 1.6 e Oracle 10g.

Sto tentando di far funzionare una webapp (per la precisione SpagoBI) con Oracle.

Ho messo ojdbc14.jar ovunque mi sia venuto in mente:

/var/lib/tomcat6/weapp...../WEB-INF/lib

/var/lib/tomcat6/weapp...../WEB-INF/classes

/var/lib/tomcat6/common/lib

/usr/share/tomcat6/.....lib/

/usr/share/java/lib/

ho quindi configurato il file server.xml di Tomcat6 così:

<Resource auth="Container" driverClassName="oracle.jdbc.OracleDriver " maxActive="40" maxIdle="10" maxWait="-1"
name="jdbc/spagobi" password="<passwordutenteoracle>" type="javax.sql.DataSource" url="jdbc:oracle:thin:@localhost:1521:SID" username="<nomeutenteoracle>"/>

....

<Context debug="0" docBase="SpagoBI" path="/SpagoBI" privileged="true" reloadable="true">
<Manager className="org.apache.catalina.session.PersistentManager" saveOnRestart="false"/>
<ResourceLink global="jdbc/spagobi" name="jdbc/spagobi" type="javax.sql.DataSource"/>
<ResourceLink global="spagobi_resource_path" name="spagobi_resource_path" type="java.lang.String"/>
<ResourceLink global="spagobi_sso_class" name="spagobi_sso_class" type="java.lang.String"/>
<ResourceLink global="spagobi_host_url" name="spagobi_host_url" type="java.lang.String"/>
</Context>

Non riesco però a fare funzionare il tutto: se vado a vedere il file di logo della webapp (Spagobi.log) trovo questo:

org.apache.commons.dbcp.SQLNestedException: Cannot load JDBC driver class 'oracle.jdbc.OracleDriver '

Qualcuno mi sa dare una mano? perché ho esaurito le idee.

P.S. ovviamente ho già disabilitato la policy di sicurezza di Tomcat in /etc/init.d/tomcat6 con TOMCAT6_SECURITY=no

palmy
18-11-2009, 13:32
Ho un'installazione di Tomcat 6 e jdk 1.5 e 1.6 e Oracle 10g.

Sto tentando di far funzionare una webapp (per la precisione SpagoBI) con Oracle.

Ho messo ojdbc14.jar ovunque mi sia venuto in mente:

/var/lib/tomcat6/weapp...../WEB-INF/lib

/var/lib/tomcat6/weapp...../WEB-INF/classes

/var/lib/tomcat6/common/lib

/usr/share/tomcat6/.....lib/

/usr/share/java/lib/

.....

RISOLTO:

mi auto quoto perché ho trovato la soluzione, anche se strana.
Ho creato in /var/lib/tomcat6/common la cartella lib (che non esisteva) e all'interno ho messo il driver jdbc Oracle...in questo modo ha funzionato tutto.

Ma mi chiedo: come mai in Debian i path di installazione di Tomcat (e anche altri) differiscono dal resto delle distro Linux?!
Non sarebbe meglio usare dei "path standard" per tutti generando così meno confusione?!

bongo74
18-11-2009, 20:19
1) preferite per velocita' xfce icewm o altri?
2) e per occupazione di memoria?

vorrei farmi una macchina scattante bella veloce, con pochissima latenza tra il clikc e l'operazione eseguita..
ho un p3@1000 con 512ram, vorrei navigare e video-scrivere

imayoda
18-11-2009, 21:46

vorrei farmi una macchina scattante bella veloce, con pochissima latenza tra il clikc e l'operazione eseguita..

io uso quasi sempre e solo jwm.. in futuro proverò awesome :D

andr3@
19-11-2009, 17:50

io ho installato jwm su unstable su un p3@500 Mhz e non mi lamento :D

imayoda
20-11-2009, 12:30
io ho installato jwm su unstable su un p3@500 Mhz e non mi lamento :D

Complimenti, ma si può osare di più..

montata puppy su un PII-m 233MHz e 64 RAM e incredibilmente accedi a Google e scrivi mail :D

io lo uso su tutte le mie macchine virtuali e sul mio HTC G1 con android@lenny e non mi lamento :D .. rimane cmq un puro esercizio di stile..

La configurazione xml di JWM è il vero colpo di genio dell'autore imho

Speriamo non interrompa lo sviluppo :cry:

bongo74
20-11-2009, 16:54
montata puppy su un PII-m 233MHz e 64 RAM e incredibilmente accedi a Google e scrivi mail :D
:cry:
interessante direi...mi fate innamorare di Jwm? va veramente veloce?

shura
20-11-2009, 21:43
penso che qualcuno sia entrato nel mio muletto debian etch e abbia fatto qualcosa

l'ho notato poichè scrollando i comandi nella console ho trovato roba e file scaricati non miei

visto che l'intelligentone ha lasciato praticamente il link a quello che ha scaricato e probabilmente installato
qualcuno vuole darci un'occhiata?
ci sta uno script che fa qualcosa ma non ho capito cosa..

posso passare tutto via pm
non incollo qua lo script per ovvi motivi

c'è qualche tipo di scansione che posso fare per vedere se è un rootkit o similia?
(la cartella che contiene i files è chiamata rk)

imayoda
20-11-2009, 21:47

'na scheggia?? ma te cosa usi sulla tua macchina in firma?? :D

Life bringer
20-11-2009, 21:48
What? Come ha fatto?
Si è loggato come user o come root?

shura
20-11-2009, 22:03
What? Come ha fatto?
Si è loggato come user o come root?

non riesco a capirlo
o forse si xchè ho lasciato il login root da sshd -___- sono un pirla
cmq non trovo log di nessun tipo o forse non so cercare io

cmq ho fatto girare rkhunter
shv4+shv5 rootkit
domani formatto e metto su lenny cercando di rivedere un pò tutta la sicurezza di 'sto muletto
avevo uno script di iptables ma mi sa che è servito a poco
senza contare che tutte le porte sul firewall del router sono chiuse di default e lascio aperta solo la 80 e alcune per torrentflux

Life bringer
20-11-2009, 23:15
Io da ssh ho impostato un intervallo d'ip al quale permettere l'accesso, che poi sono tutti locali, ogni tanto provano a bucare mysql con password lame, poi dipende dalle esigenze se hai necessità di accedere alla macchina da remoto allora le cose cambiano, scusa la domanda, la password di root era facilmente sgamabile?
Io purtroppo ti posso aiutare poco perchè non sono un espertone di debian, ma sicuramente riceverai tips migliori da chi bazzica qui ;)

iron84
20-11-2009, 23:47
...o forse si xchè ho lasciato il login root da sshd -___- sono un pirla

in che senso scusa?

Io per ssh uso un programma (domani ti cerco il nome) che quando tentano di fare un brute force per sgamare la password, dopo 3 tentativi sbagliati banna l'IP per 30 minuti.

imayoda
21-11-2009, 00:08
in che senso scusa?

Io per ssh uso un programma (domani ti cerco il nome) che quando tentano di fare un brute force per sgamare la password, dopo 3 tentativi sbagliati banna l'IP per 30 minuti.

cambiare porta è più facile :D

Gimli[2BV!2B]
21-11-2009, 00:43
Anch'io son curioso...

Porta 22?
grep sshd /var/log/syslog contiene nulla di sospetto? (zcat /var/log/syslog.*.gz | grep sshd per log archiviati)
Se è passato proprio da ssh dovresti vedere da che ip e con che dinamica...

Se non c'è nulla, o è successo tempo fa, oppure è passato dall'80 o da torrentflux (se non ha rimosso l'history mi sembra improbabile che abbia pulito i log...).

bongo74
21-11-2009, 07:57
'na scheggia?? ma te cosa usi sulla tua macchina in firma?? :D

uso gnome 2.26 va pure abbastanza bene, lo usa mia madre per ricercare le ricette di cucina sul web...

Questione:avendo un disco secondario dati sda2 formattato in ext3 con cluster danneggiati, debian+ext3 come li gestisce questi settori danneggiati?

shura
21-11-2009, 09:07
;29772066']Anch'io son curioso...

Porta 22?
grep sshd /var/log/syslog contiene nulla di sospetto? (zcat /var/log/syslog.*.gz | grep sshd per log archiviati)
Se è passato proprio da ssh dovresti vedere da che ip e con che dinamica...

Se non c'è nulla, o è successo tempo fa, oppure è passato dall'80 o da torrentflux (se non ha rimosso l'history mi sembra improbabile che abbia pulito i log...).

si 22
i log non contengono niente di sospetto
(ma guardando il setup del file che ha scaricato in fondo ci sta qualcosa che parla di pulizia log)

ieri sera appena loggato putty da windows vedo la history dei comandi usati e invece che trovare il solito shutdown (faccio solo questo praticamente sto muletto fa una sola cosa) ci trovo:

un wget ad un file che ovviamente non posto
sshd
sshd start
locate
locate sshd
update locate
locate update
w
id
exit
id
id

a giudicare dagli input non sembrava essere tanto esperto sto tizio :asd:

iron84
21-11-2009, 09:35
Io ho provato a dare quei comandi per vedere i log, ma sshd non trovo nulla.
COsa cambia sshd da il solo ssh?

Life bringer
21-11-2009, 12:15
stessa cosa di Iron84

iron84
21-11-2009, 13:07
stessa cosa di Iron84

sshd forse è il demone che resta in attivo per far funzionare ssh. giusto?

@shura
io non me ne intendo molto, ma se vuoi passarmi i log in pm, li confronto con i miei

Gimli[2BV!2B]
21-11-2009, 13:39
Filtrando con sshd si estrae la sola attività del demone, in syslog non mi risulta finiscano righe generate dal client ssh.

Esempio:
Nov 20 20:48:56 hostname sshd[11911]: Accepted password for NOME_UTENTE from IP.DEL.PC.CHIAMANTE port 35438 ssh2
Nov 20 21:14:21 hostname sshd[16234]: Received signal 15; terminating.
Nov 20 21:14:21 hostname sshd[14261]: Server listening on 0.0.0.0 port PORTA.
Nov 21 01:29:05 hostname sshd[23109]: Failed password for NOME_UTENTE from IP.DEL.PC.CHIAMANTE port 46074 ssh2

Quel log è anche quello tenuto d'occhio, ad esempio, da fail2ban (http://www.fail2ban.org/wiki/index.php/Main_Page).

Riguardo alla sequenza dei comandi... mah... se sono stati puliti i log, probabilmente alcuni comandi sono stati cancellati dall'history, immagino con un comando preconfezionato che ha lasciato indietro quelli dall'aspetto innocuo (non vedo nomi degli script che avrà scaricato né copie o mv...).
Il fatto che abbia lasciato proprio il wget lo trovo un po' stupido, una fortuna per te, così l'hai scoperto subito.

I locate, mi sembra che prima controlli che sia installato, poi lo usa. update locate + locate update non li capisco... voleva aggiornare il db di locate, ma non sapeva il comando?

Per finire, l'attività con sshd mi farebbe pensare alla sostituzione/patch dell'eseguibile sshd con uno che gli permetta di accedere senza problemi, cosa che potrebbe aver testato subito dopo (exit, id dopo riconnessione).

andr3@
21-11-2009, 15:24

io lo uso su tutte le mie macchine virtuali e sul mio HTC G1 con android@lenny e non mi lamento :D .. rimane cmq un puro esercizio di stile..

La configurazione xml di JWM è il vero colpo di genio dell'autore imho

Speriamo non interrompa lo sviluppo :cry:

Grande :D
Il mio serverino serve per emule,deluge e firefox.
Comunque "programmare" un DM con un file xml è davvero una lollata ;)

Sul mio non mi lamento, però è chiaro che dipende da cosa vuoi da un DM...

iron84
21-11-2009, 16:00
Io sto provando Jwm su una debian con gnome in macchina virtuale.
Perchè in gdm non mi trovo "Jwm" ma solo "Twm" ?
Però poi quando entro in "Twm" posso cambiare in jwm.
Non occupa nulla come memoria, a desktop aperto siamo sotto ai 60 mega di memoria (e non è la minimale , ho installato quella standard).
Aprendo i programmi non è che occupa poi molta più ram :D
Ottimo!

s0nnyd3marco
23-11-2009, 10:36
risolto il problema, in sostanza in Lenny cambiano le cose e quel How-to è sbagliato.....

nessuno usa mdadm con Lenny?

Ugo

Attualmenta sto sperimentando un po con mdadm e lenny. La risposta alla tua domanda e' dipende: ovvero vuoi che all'avvio vengano avviati automaticamente gli array MD o se vuoi farlo tu in un secondo momento.

iron84
27-11-2009, 00:52
E' possibile creare una partizione di 3,2 Gb da riservare per la swap su un altro hard disk?
La domanda sorge dal fatto che quando avevo creato la partizione di swap da 2,2 Gb io avevo solo 2 giga di ram. Ora ho upgradato a 3 Giga e non penso si possa aumentare l'attuale partizione a discapito della /home (reiserfs).

emmedi
27-11-2009, 08:00
E' possibile creare una partizione di 3,2 Gb da riservare per la swap su un altro hard disk?
La domanda sorge dal fatto che quando avevo creato la partizione di swap da 2,2 Gb io avevo solo 2 giga di ram. Ora ho upgradato a 3 Giga e non penso si possa aumentare l'attuale partizione a discapito della /home (reiserfs).
Da quel si legge in giro salire oltre 1 GB è non ha senso...

bbelze
27-11-2009, 09:39
iron84 [vedo che siamo conterranei]
se hai 3gb di ram lo swap in teoria non lo dovresti praticamente usare mai...
voglio dire, io ho un giga di swap e 4 di ram (su sidux64bit) e la swap non la tocco quasi mai, e quando capita sono mooooolto lontano dal saturarne la capacità!
kde4 con amarok, yakuake, plasmoidi di varia estrazione, kcheckgmail, mysql attivo ed altre cose mi occupano sui 775mb di ram (920 se apro con OOo alcuni files da centinaia di pagine con grosse immagini) ed il comando free mi dice che la swap è sempre a 0

iron84
27-11-2009, 10:13
Anche a me non lo tocca mai lo swap. Con 3 goga di ram non ho mai superato nemmeno la metà della ram occupata.
Il mio era più una questione per l'ibernazione, dove lo swap deve essere più grossa della ram, affinchè si possa scrivere la ram al suo interno.

Life bringer
27-11-2009, 10:32
Io nonostante monti 8gb di ram sulla macchina debian un piccolo swap (512mb) l'ho lasciato. Ho notato che nonostante la ram non venga usata tutta una piccola porzione di swap viene utilizzata (parlo di pochi mb).

bongo74
27-11-2009, 13:37
Ora ho upgradato a 3 Giga e non penso si possa aumentare l'attuale partizione a discapito della /home (reiserfs).
se hai 3GB ram lo swap è sempre abbastanza..
ma hai esigenze super-esagerate?

1) Avro' difficolta' a montare Debian con una scheda video integrata Sis Mirage 1?

iron84
27-11-2009, 14:08

A me interesserebbe provare solo ad ibernare il pc.
E per ibernare il pc lo swap non deve essere più grande della ram?

imayoda
27-11-2009, 14:37

1) Avro' difficolta' a montare Debian con una scheda video integrata Sis Mirage 1?

no ovviamente :D

bongo74
27-11-2009, 14:45
no ovviamente :D

quindi la devo mettere vesa?
come lo setto il 1280x1024 60Hz di un 17lcd?

imayoda
27-11-2009, 15:11
quindi la devo mettere vesa?
come lo setto il 1280x1024 60Hz di un 17lcd?

Se usi un server xorg, lascia fare a hal.. ci pensa lui di solito.. se non va devi editare xorg.conf (rarissimo oramai) :D

iron84
29-11-2009, 22:28
Altro problema. Aggiornando il pc (testing) , tutti i file hanno assunto l'icona di gedit e.... qualsiasi file clicchi sopra 2 volte per aprirlo, cerca di aprirlo appunto con gedit!!!
Come si fa a cambiare? Quela pacchetto può aver fatto ciò (cercare/segnalare il bug ) ?

EDIT: magicamente si è risolto tutto :eek:

iron84
02-12-2009, 12:22
Siccome ho problemi all'avvio per via che ho 2 schede "audio" .
$ cat /proc/asound/modules
0 snd_via82xx
1 saa7134_alsa

Ho trovato questa guida:
http://alsa.opensrc.org/index.php/Talk:MultipleCards

però non capisco come modificare lo script:
#!/bin/sh
#
# Copyright (c) 2008, Benjamin Peter <BenjaminPeter@arcor.de>
# All rights reserved.
#
# Redistribution and use in source and binary forms, with or without
# modification, are permitted provided that the following conditions are met:
# * Redistributions of source code must retain the above copyright
# notice, this list of conditions and the following disclaimer.
# * Redistributions in binary form must reproduce the above copyright
# notice, this list of conditions and the following disclaimer in the
# documentation and/or other materials provided with the distribution.
# * Neither the name of the author nor the
# names of its contributors may be used to endorse or promote products
# derived from this software without specific prior written permission.
#
# THIS SOFTWARE IS PROVIDED BY Benjamin Peter ''AS IS'' AND ANY
# EXPRESS OR IMPLIED WARRANTIES, INCLUDING, BUT NOT LIMITED TO, THE IMPLIED
# WARRANTIES OF MERCHANTABILITY AND FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE ARE
# DISCLAIMED. IN NO EVENT SHALL Benjamin Peter BE LIABLE FOR ANY
# DIRECT, INDIRECT, INCIDENTAL, SPECIAL, EXEMPLARY, OR CONSEQUENTIAL DAMAGES
# (INCLUDING, BUT NOT LIMITED TO, PROCUREMENT OF SUBSTITUTE GOODS OR SERVICES;
# LOSS OF USE, DATA, OR PROFITS; OR BUSINESS INTERRUPTION) HOWEVER CAUSED AND
# ON ANY THEORY OF LIABILITY, WHETHER IN CONTRACT, STRICT LIABILITY, OR TORT
# (INCLUDING NEGLIGENCE OR OTHERWISE) ARISING IN ANY WAY OUT OF THE USE OF THIS
# SOFTWARE, EVEN IF ADVISED OF THE POSSIBILITY OF SUCH DAMAGE.
#

CARDIDENT="intel"
PROCFILE="/proc/asound/modules"
ALSACONFIG="/etc/asound.conf"

function set_alsa_card {
if [ ! -e "$PROCFILE" ]; then
echo "ERROR: ALSA information file '$PROCFILE' does not exist."
exit
fi

if [ ! -r "$PROCFILE" ]; then
echo "ERROR: ALSA information file '$PROCFILE' not readable."
exit
fi

if [ -e "$ALSACONFIG" ]; then
if [ ! -w "$ALSACONFIG" ]; then
echo "ERROR: ALSA configuration file '$ALSACONFIG' is not writable."
exit
fi
fi

CARDID=$(grep $CARDIDENT $PROCFILE | cut -d' ' -f 2)
DATE=$(date)

(
cat <<HERE
# Warning, this file is created by script - do not modify
# or deal with lost changes.
#
# This config makes '$CARDIDENT' the first card.
#
# Updated: $DATE

pcm.!default {
type hw
card $CARDID
}

ctl.!default {
type hw
card $CARDID
}
HERE
) > "$ALSACONFIG"
}

case "$1" in
start)
echo "Setting correct ALSA card."
set_alsa_card
;;
stop)
;;
list)
cat $PROCFILE
;;
*)
echo "Usage: $0 {start|stop|list}"
exit 1
;;
esac

bongo74
07-12-2009, 08:38
da una installazione superminimale , quindi da shell, quali pacchetti per avere una macchine solo xfce ...quali apt-get pacchetti sono indispensabili per xfce?

bbelze
07-12-2009, 15:46
Una semplice ricerca su google con keywords "debian+xfce" mi ha dato come primo rislutato Xfce - Debian Wiki (http://wiki.debian.org/Xfce) su cui c'è scritto tutto quello che ti serve...
google è tuo amico :D

prima installa X (pacchetto xorg) e poi xfce4, entrambi metapacchetti, ovvero che ne richiamano altri. Per xfce, credo che con apt-cache search xfce potrai agevolmente individuare tutti i pacchetti esplicitamente legati ad xfce e quindi installarli comodamente.

iron84
08-12-2009, 16:15
Sto provando i driver ati su un pc che voglio acquistare con scheda video integrata ati HD3300.

Ho installato i driver col file run, poi ho dato il comando
/usr/bin/aticonfig --initial

ma al riavvio (gdm però parte per fortuna)

Ottengo questo risultato:
~$ fglrxinfo
X Error of failed request: BadRequest (invalid request code or no such operation)
Major opcode of failed request: 143 (GLX)
Minor opcode of failed request: 19 (X_GLXQueryServerString)
Serial number of failed request: 12
Current serial number in output stream: 12

Life bringer
08-12-2009, 16:48
Da un po' di giorni mi sono accorto che mysql5.0 è sparito dai rep e me lo segnava come locale et obsoleto, oggi con un po' di tempo a disposizione ho avuto modo di constatare che è uscita la versione 5.1, mi chiedo, val la pena fare l'upgrade? Inoltre ero li per purgare il pacchetto 5.0 per installare il 5.1 però, fortuna vuole che abbia avuto un lampo di genio, se lo purgo non è che poi mi rimuove anche i database?

imayoda
09-12-2009, 12:28
Da un po' di giorni mi sono accorto che mysql5.0 è sparito dai rep e me lo segnava come locale et obsoleto, oggi con un po' di tempo a disposizione ho avuto modo di constatare che è uscita la versione 5.1, mi chiedo, val la pena fare l'upgrade? Inoltre ero li per purgare il pacchetto 5.0 per installare il 5.1 però, fortuna vuole che abbia avuto un lampo di genio, se lo purgo non è che poi mi rimuove anche i database?

esattamente.. lo dice la parola: purgare :D

Non so.. io in ottica debian non ci vedo nulla di nuovo in sql.. aspettero in lenny :D

Life bringer
09-12-2009, 12:31
esattamente.. lo dice la parola: purgare :D

Non so.. io in ottica debian non ci vedo nulla di nuovo in sql.. aspettero in lenny :D

Bona prima di far casini mi clono l'hd allora, grazie :D

PS: Io ho l'abitudine di purgare i pacchetti che rimuovo (o che apt-get mi costringe a rimuovere durante gli upgrade) a questo punto mi viene il dubbio che sia un'idea poco sana :\

bongo74
09-12-2009, 15:18
Sto provando i driver ati su un pc che voglio acquistare con scheda video integrata ati HD3300.
[/CODE]
io ho lasciato perdere, ati+debian kozzano di brutto

iron84
09-12-2009, 15:55
io ho lasciato perdere, ati+debian kozzano di brutto

Io sto provando un pc da ieri con la ati HD3300. Devo dire che a parte l'essere più complicato ad installare i driver, ma non ho particolari problemi anche con compiz...

alfatangoXT
09-12-2009, 17:02
Io sto provando un pc da ieri con la ati HD3300. Devo dire che a parte l'essere più complicato ad installare i driver, ma non ho particolari problemi anche con compiz...

Probabilmente stai provando con una debian a 64 bit .
Se e' cosi prova con quella a 32 bit tanto la differenza non la noti molto.
Anche io avendo un dual core uso la 32 bit , essendo molto piu compatibile con le varie applicazioni/programmi.

iron84
09-12-2009, 17:23
Probabilmente stai provando con una debian a 64 bit .
Se e' cosi prova con quella a 32 bit tanto la differenza non la noti molto.
Anche io avendo un dual core uso la 32 bit , essendo molto piu compatibile con le varie applicazioni/programmi.

Da sabato (che mi arriverà il mio pc nuovo), penso che metterò la 64bit. Anche perchè ho 4Gb di ram (in futuro prevedo 8) . Mi pare che anche la 32 bit veda più di 4 giga di ram, ma non voglio rischaiare.