PDA

View Full Version : Nokia N73 - [Thread Ufficiale]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 [29] 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45

Pess
20-11-2007, 19:42
Occhio che questi up sono poco in-regolamento ;)

Ok, non lo faccio più... Grazie ancora!! :cool:

IcEMaN666
21-11-2007, 00:05
ottima "dritta" !
ma cosa ne pensi dell'acquisto all'estero in dollari visto il cambio attuale? dovrebbe essere molto conveniente...

assolutamente no ;)
compralo da uno di quei siti...è la miglior cosa così sei sicuro che hai un telefono ITALIA e con due anni di garanzia ;)

nebuk
22-11-2007, 11:48
Ma qualcuno di voi conosce un modo per installare Flash Lite 3? Per il 2 c'era il link ma non riesco a trovarlo per il 3!! Voglio vedere i video da YouTube, uffa!! :cry:

pagliarello
22-11-2007, 18:04
:help: Aiuto, :muro:
non mi ci raccapezzo più.
Potete farmi capire la differenza fra tutti questi nokia.

Immagino che fra i seguenti quello che cambi sia il marchio:
N 73 Tim
N 73 H3g
N 73 Vodafone

Cos’ha di diverso questo:
N 73No Brand

Questi differiscono solo per il colore?:
N73 Black
N73 Nero

E questi cos’hanno di particolare?:
N73 Luna Rossa
N73 Music Edition
N73 Travel Edition
Vi ringrazio per le risposte che vorrete dare a me come a tutti coloro che si sono posti le mie stesse domande

melomanu
22-11-2007, 18:17
N 73 Tim

Modello con inserite impostazioni del gestore TIM, come apn tim, casella e-mail alice etc..

N 73 H3g

Come sopra, ma della 3: potrebbe anche essere sim-lock ( non puoi usare nessun'altra sim, neanche 3 ) oppure op-lock ( puoi usare solo un'altra sim 3 )

N 73 Vodafone

Come TIM, ma vodafone.

Su quello TIM, oltre alla scheda TIM puoi usarci senza problemi anche WIND e VODAFONE. Idem su quello VODAFONE,puoi metterci una scheda TIM o WIND.
Fra i 3, considerando anche il costo minore, la scelta migliore è quello con marchio TIM

Cos’ha di diverso questo:
N 73No Brand

Non ha nessuna impostazione di nessun operatore pre-inserita. Inoltre, rispetto ai precedenti, si può aggiornare con firmware rilasciati direttamente dalla Nokia, mentre per i precedenti si deve aspettare che il gestore telefonico rilasci un fw compatibile.
In tutti i casi ( sia marchiato che non ) puoi usare lo stesso software per aggiornarlo, ovvero nokia pc suite.

Questi differiscono solo per il colore?:
N73 Black
N73 Nero

Hanno lo stesso colore: al massimo puoi avere silver ( argentato ) con parti in rosso, o tutto nero.

N73 Luna Rossa

Versione limitata con riferimenti a Luna Rossa ( credo sfondi adesivo sulla cover etc.. ). E' comunque marchiato TIM.

N73 Music Edition

E' la versione con il player musicale "avanzato" già integrato, ovvero per chi usa il cell anche come lettore mp3. Di solito viene abbinato ad una minisd di circa 1gb. Può essere sia marchiato che no-brand.

N73 Travel Edition

Versione con il software nokia maps o route66 ( non lo so di preciso ) precaricato e antenna gps bluetooth inculsa nella confezione. Io lo ho visto marchiato solo TIM, ma potrebbe trovarsi anche non marchiato.

Fossi in te baderei solo a 2 versioni: marchiato TIM oppure no-brand.
Il marchiato TIM si trova a buonissimo prezzo, non ti crea problemi se usi altri gestori. Io ho il Music Edition TIM e va bene. Il no-brand costa un pò di più, hai più libertà per aggiornarlo e si trova sia music edition che normale.

Ciau

lukamax
22-11-2007, 18:23
Versione limitata con riferimenti a Luna Rossa ( credo sfondi adesivo sulla cover etc.. ). E' comunque marchiato TIM.

La versione lLunaRossa è limitata. Ha il player avanzato come il Music Edition (è identico preciso), ha la scritta lunarossa al posto di umts (decisamente piu carina), ha degli screen e delle foto del varo di lunarossa e un gioco dedicato, nella confezione contiene un auricolare bluetooth nokia, una memory card da 512 mb, laccetto nokia in pelle nero, panno per la pulizia del telefono, laccio marchiato lunarossa.

melomanu
22-11-2007, 18:29
La versione lLunaRossa è limitata. Ha il player avanzato come il Music Edition (è identico preciso), ha la scritta lunarossa al posto di umts (decisamente piu carina), ha degli screen e delle foto del varo di lunarossa e un gioco dedicato, nella confezione contiene un auricolare bluetooth nokia, una memory card da 512 mb, laccetto nokia in pelle nero, panno per la pulizia del telefono, laccio marchiato lunarossa.

Ok :p

Stewie82
22-11-2007, 19:45
anche i no-brand, aggiornandolo col fw 4 hanno ilplayer del music edition :D

ema84
22-11-2007, 21:49
1 sito con tutti i programmi del nokia n73 possibilmente in italiano e che spieghino la loro funzione???1 volta dicevate di metterlo in prima pagina...ma ancora niente..

TorpedoBlu
22-11-2007, 21:51
ma il tomtom per n73 è uguale a quello per n70?

ronaldinho87
22-11-2007, 22:22
ma il tomtom per n73 è uguale a quello per n70?

tomtom 6 per l'n73 tomtom 5 per l'n70

melomanu
22-11-2007, 22:50
1 sito con tutti i programmi del nokia n73 possibilmente in italiano e che spieghino la loro funzione???1 volta dicevate di metterlo in prima pagina...ma ancora niente..

c'è un thread dedicato alla raccolta software per symbian.

serpone
22-11-2007, 23:46
voglio spezzare 1 lancia:
per l'n73 brand 3, non c'è nessun blocco e potete usare schede tim 3 vodafone wind.

Io ho l'n73 tim e ci venno tutte le sim anzi, io uso da 1 anno la mia sim 3 con 3000 euro di credito!!! :D :D

signo3d
23-11-2007, 11:39
anche i no-brand, aggiornandolo col fw 4 hanno ilplayer del music edition :D

Davvero? :eek:
Buono buono.

Una curiosità invece.
Il firmware per il music edition no brand esce in concomitanza con il firm della versione standard no brand?

tnx

melomanu
23-11-2007, 11:44
Davvero? :eek:
Buono buono.

Una curiosità invece.
Il firmware per il music edition no brand esce in concomitanza con il firm della versione standard no brand?

tnx

In teoria, si. Addirittura, se ho letto bene da qualche parte, l'attuale fw no brand music edition è "più recente" di qualche giorno del "cugino" no brand semplice.

pagliarello
23-11-2007, 11:47
considerando anche il costo minore, la scelta migliore è quello con marchio TIM

Nokia - N73 music edition
E' la versione con il player musicale "avanzato" già integrato, ovvero per chi usa il cell anche come lettore mp3. Di solito viene abbinato ad una minisd di circa 1gb. Può essere sia marchiato che no-brand.

Fossi in te baderei solo a 2 versioni: marchiato TIM oppure no-brand.
Il marchiato TIM si trova a buonissimo prezzo, non ti crea problemi se usi altri gestori. Io ho il Music Edition TIM e va bene. Il no-brand costa un pò di più, hai più libertà per aggiornarlo e si trova sia music edition che normale.

Ciau

Ma questo vuol dire che è no brand?:

Nokia - N73 music edition europa

melomanu
23-11-2007, 11:49
Ma questo vuol dire che è no brand?:

Nokia - N73 music edition europa

La scritta europa farebbe pensare di si ( credo che non comporti nulla sulla garanzia, ovvero non dovresti avere problemi).
Per sicurezza potresti cheidere info al negoziante.

serpone
23-11-2007, 12:50
Garanzia italia: son quelle fornite da tim - vodafone - tre (cioè quelle dei telefoni marchiati)

Garanzia europea: di solito nella scatola del telefono si hanno le istruzioni in lingìua straniera (tedesco) e per l'assistenza la passa solo il centro nazionale nokia di como.

Invece per la garanzia italia la garanzia la passano i centri principali nokia di roma milano ecc.

Ciò significa che a tali centri viene spedito il tel se si sfaìscia e per operazioni che il nokia point non può fare (come per esempio operazioni hardware)

CMQ:
Garanzia italia -----> molto + veloce
Garanzia europea--------> molto + lenta

cmq per tutte e 2 vale la garanzia per 2 anni e sei sempre coperto

Cambia solo il tempo di attesa per riparazioni gravi al telefono

Ramon77
23-11-2007, 13:22
Ma qualcuno di voi conosce un modo per installare Flash Lite 3? Per il 2 c'era il link ma non riesco a trovarlo per il 3!! Voglio vedere i video da YouTube, uffa!! :cry:
No è ancora possible, è in fase avanzata di beta-testing.

Ramon77
23-11-2007, 13:25
Eh quello si che mi servirebbe :(

Ma troppi soldi ora come ora, se ne riparlerà nelle prox generazioni

Grazie cmq mi avete convinto. Adesso vediamo di trovarlo :sperem:

Mica vero. Un paio di mesi in voip su umts o sharando l'adsl di casa via bt e recuperi alla grande. Oltre a divertirti. :D

signo3d
23-11-2007, 17:06
In teoria, si. Addirittura, se ho letto bene da qualche parte, l'attuale fw no brand music edition è "più recente" di qualche giorno del "cugino" no brand semplice.

Quindi teoricamente i vari ME come uscita di firmware hanno la stessa tempistica delle versione a cui appartengono (versione da intendersi come no brand e tim)? :stordita:

signo3d
23-11-2007, 17:13
Mica vero. Un paio di mesi in voip su umts o sharando l'adsl di casa via bt e recuperi alla grande. Oltre a divertirti. :D

Gia usavo l'adsl di cava bia bt con l'n70, ma vuoi mettere col wifi? :sbav:

melomanu
23-11-2007, 17:36
Quindi teoricamente i vari ME come uscita di firmware hanno la stessa tempistica delle versione a cui appartengono (versione da intendersi come no brand e tim)? :stordita:

Penso di si..

Se solo symbian supportasse le minisd per wi-fi, o meglio se nokia le supportasse ( considerando che sfruttano protocolli I/O ).

signo3d
23-11-2007, 19:45
Penso di si..

Se solo symbian supportasse le minisd per wi-fi, o meglio se nokia le supportasse ( considerando che sfruttano protocolli I/O ).

Ok gracias :mano:

Ps. Mini sd per wi-fi..cioè?
Puoi usufruire del wi-fi grazie alla memory anche se ciò nn è supportato dal telefono? :confused:

melomanu
23-11-2007, 19:48
Ok gracias :mano:

Ps. Mini sd per wi-fi..cioè?
Puoi usufruire del wi-fi grazie alla memory anche se ciò nn è supportato dal telefono? :confused:

Non proprio, o meglio non nel nostro caso.
Per sistemi smartphone con windowsmobile, c'è la possibilità di usare una minisd con integrato un sistema wi-fi, dove questi smartphone non ne fossero equipaggiati.
Inserendo la minisd nello slot apposito, si può utilizzare il wi-fi.Questo perchè quei dispositivi hanno dei protocolli I/O sullo slot minisd diverso da quello del nostro cell. Anche inserendo quella minisd, non funzionerebbe purtroppo. Ne credo mai funzionerà.

relativo
23-11-2007, 20:19

ragazzi a proposito.. qual'e' il metodo piu' rapido per condividere via bt l'adsl del PC ? avendo un pennino usb-bt vorrei proprio provare :D

kaso131
23-11-2007, 21:27
Gnubox

leggi qui la guida (http://nokia.forumcommunity.net/?t=2027596)
dovrebbe essere free ma non riesco a trovarlo per s60v3

y4k
23-11-2007, 22:39
ho un problema credo...fa i video blu

Ramon77
23-11-2007, 23:32
ragazzi a proposito.. qual'e' il metodo piu' rapido per condividere via bt l'adsl del PC ? avendo un pennino usb-bt vorrei proprio provare :D

Basta usare Gnubox. QUI (http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=49946&st=20) trovi una guida completa.

relativo
24-11-2007, 00:22
Gnubox

leggi qui la guida (http://nokia.forumcommunity.net/?t=2027596)
dovrebbe essere free ma non riesco a trovarlo per s60v3

leggendo velocemente credo che sia inclusa nell'archivio 1.1beta dove ci dovrebbe essere anche la versione per uiq

Basta usare Gnubox. QUI (http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=49946&st=20) trovi una guida completa.

grazie a entrambi :)
ho visto che la guida e' abbastanza lunga, spero di trovare il tempo :stordita:

ema84
24-11-2007, 01:59
c'è un thread dedicato alla raccolta software per symbian.

dove melomanu??mi potresti dare il link te ne sarei grato .
un'altra cosa io prima di perdere la mini SD avevo msn in italiano uguale a quello sul pc(cn foto,frase e possibilita di parlare cn piu utenti) preso da interneet in versione free...ma nn lo trovo piu,qualcuno sa dove posso trovarlo o addirittura passare??grazie a tutti

lukamax
24-11-2007, 02:01
Ma live messenger vi funziona sull'n73?
Io ho provato e riprovato ma mi dice che puo essere usato solo in cina...
Può essere un problema di firmware?

APC1
24-11-2007, 12:18
Salve

Ho preso questo N73 da poco ed é il mio primo nokia e ho un paio di dubbi

1) Il modo Off line corrisponde la modo avio del sony?
2) Miglior riprodduttore audio per questo nokia (free e non free)

Ciao e grazie

melomanu
24-11-2007, 13:07
dove melomanu??mi potresti dare il link te ne sarei grato .
un'altra cosa io prima di perdere la mini SD avevo msn in italiano uguale a quello sul pc(cn foto,frase e possibilita di parlare cn piu utenti) preso da interneet in versione free...ma nn lo trovo piu,qualcuno sa dove posso trovarlo o addirittura passare??grazie a tutti
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1490212
Per i software symbian prova a chiedere quì. E' agli inizi come thread ufficiale, ma se proviamo ad usarlo con costanza si possono ottenere info utili.
Su msn io lo ho installato ma non ricordo dove lo ho preso.
Ma live messenger vi funziona sull'n73?
Io ho provato e riprovato ma mi dice che puo essere usato solo in cina...
Può essere un problema di firmware?
Io lo ho e lo usavo senza problemi. Provate a googlare un pò perchè io ho trovato qualcosa alla fine.
Salve

Ho preso questo N73 da poco ed é il mio primo nokia e ho un paio di dubbi

1) Il modo Off line corrisponde la modo avio del sony?
2) Miglior riprodduttore audio per questo nokia (free e non free)

Ciao e grazie

1) si, serve per usarlo come player in aereo.
2) prova a guardare nel thread che ho linkato sopra.

Montana
24-11-2007, 14:01
Melu, tre domandine veloci:

1)Come sono i video? Fluidi? Ho letto di 15fps o di scatticchi vari...magari con i nuovi firmware il problema e' stato risolto.

2)Qualita' delle foto? Se le faccio di notte si vede bene con il flash?

3)Consigli questo cellulare, alla fin fine, nel medio/lungo periodo (almeno per il prossimo anno e mezzo)?

Considera che le mie esigenze sono:
-telefonino
-fotocamera digitale con almeno 3 MP
-mp3
-un buon design

3 prodotti in uno, perche' mi son stufato di portare 3 apparecchi in giro e per me sarebbe ottimale averne uno solo, seppur con qualche compromesso qua e la'

melomanu
24-11-2007, 14:16
Melu, tre domandine veloci:

1)Come sono i video? Fluidi? Ho letto di 15fps o di scatticchi vari...magari con i nuovi firmware il problema e' stato risolto.

2)Qualita' delle foto? Se le faccio di notte si vede bene con il flash?

3)Consigli questo cellulare, alla fin fine, nel medio/lungo periodo (almeno per il prossimo anno e mezzo)?

Considera che le mie esigenze sono:
-telefonino
-fotocamera digitale
-mp3

3 prodotti in uno, perche' mi son stufato di portare 3 apparecchi in giro e per me sarebbe ottimale averne uno solo, seppur con qualche compromesso qua e la'

Ciao pugnettaro :O
Allora:
1) Io ne ho fatti parecchi, perchè per la tesi la scorsa settimana ero a fare un sopralluogo e avevo dimenticato la macchina fotografica. Beh, video davvero buoni ( considerando che ero in un capannone agricolo luminoso si, ma non come all'esterno ). Molto fluidi, nessuno scatto, e con colori e pixel di buona qualità.
2) Foto assolutamente eccezionali. Anche li, nel capannone, ho scattato decine di foto tutte perfette, tant'è che le ho usate per una piccola relazione. Colori per me ottimi, stiamo pur sempre parlando di un cell che fa anche foto ;) Di notte ne ho fatte alcune: soffre un pò se non ti mantieni fermo, ma in certe occasioni ho tirato fuori discreti risultati usando le impostazioni della fotocamera. Il flash è buono, copre uno spazio discreto.
3) Guarda, io lo ho preso a settembre marchiato tim e pagato anche caruccio. Di sicuro per almeno 2 anni non lo cambierò ( di solito cambio cell solo dopo che scade la garanzia ). Lo uso molto: agenda, foto, video, e ovviamente telefono :p Io lo consiglierei, se cerchi quelle 3 opzioni per me è ancora un cell stravalido. Certo stanno uscendo i nuovi N81,N82 etc, ma su questo cell i 3mp funzionano bene; problemi super non ne ha ( io ho avuto il problema che si spegneva solo: portato in assistenza tutto risolto ).

Sul cosa offra ora il mercato della telefonia per le esigenze che hai espresso tu, non ho idea. Magari ci sono telefoni he fanno foto migliori o riproducono musica in maniera più accurata, però da quel che ho visto o costano il doppio di questo o sono enormi.

Montana
24-11-2007, 14:40
Sarebbe anche ora che rispondessi :rolleyes: ( :rolleyes: )
Quindi: segnalato :O

Grazie, davvero...il fatto e' che odio i cellulari enormi e l'N73 e' proprio quello che fa per me, oltre alle funzioni da te descritte, anche in fatto di design ;)
Dell'N81 e N82 ne sento parlare non troppo bene a dir la verita', ma questo e' un altro discorso.

melomanu
24-11-2007, 14:45
Sarebbe anche ora che rispondessi :rolleyes: ( :rolleyes: )
Quindi: segnalato :O

Grazie, davvero...il fatto e' che odio i cellulari enormi e l'N73 e' proprio quello che fa per me, oltre alle funzioni da te descritte, anche in fatto di design ;)
Dell'N81 e N82 ne sento parlare non troppo bene a dir la verita', ma questo e' un altro discorso.

Devo rettoificare una cosa :O
Lo ho comprato a giugno,non settembre. A settembre è stato mandato in assistenza per quel problema che ho scritto :p
Sugli altri 2 non mi sono informato: ho letto qualche sporadico giudizio non troppo entusiasta però.

signo3d
24-11-2007, 14:57
Non proprio, o meglio non nel nostro caso.
Per sistemi smartphone con windowsmobile, c'è la possibilità di usare una minisd con integrato un sistema wi-fi, dove questi smartphone non ne fossero equipaggiati.
Inserendo la minisd nello slot apposito, si può utilizzare il wi-fi.Questo perchè quei dispositivi hanno dei protocolli I/O sullo slot minisd diverso da quello del nostro cell. Anche inserendo quella minisd, non funzionerebbe purtroppo. Ne credo mai funzionerà.

Bellissimo non lo sapevo :eek:

Peccato, sarebbe stata una gran cosa.

APC1
24-11-2007, 16:03
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1490212
Per i software symbian prova a chiedere quì. E' agli inizi come thread ufficiale, ma se proviamo ad usarlo con costanza si possono ottenere info utili.
Su msn io lo ho installato ma non ricordo dove lo ho preso.

Io lo ho e lo usavo senza problemi. Provate a googlare un pò perchè io ho trovato qualcosa alla fine.

1) si, serve per usarlo come player in aereo.
2) prova a guardare nel thread che ho linkato sopra.

Grazie:D

nelson1
24-11-2007, 20:57

cercavo di capire dai successivi thread la vera utilità del wi-fi (o bt ) dal cell per navigare con ADSL che non mi convinceva, ma rileggendo meglio credo di avere capito: sharando ... :D

lukamax
25-11-2007, 02:05
cercavo di capire dai successivi thread la vera utilità del wi-fi (o bt ) dal cell per navigare con ADSL che non mi convinceva, ma rileggendo meglio credo di avere capito: sharando ... :D

Fatto il collegamento a internet tra cell e pc utilizzando il Bt... tutto perfetto :)

Montana
25-11-2007, 05:43
Ragazzi, ma l'N73 ce l'ha la passera?

Melumanu mi ha detto di no :mad:
Confermate?

Comunque appena posso mi prendo questo cell al volo, ho deciso.
(Melu, Signo... preparatevi ad una tempesta di PM stra-pieni di mille mila domande niubbo style :asd: )

E comunque: forza Milan! :O Soprattutto ora che il ciccione ed ex pelato torna a giocare dopo essersi infortunato cosi':
http://www.youtube.com/watch?v=7KP6oi00_8U
:asd:

nelson1
25-11-2007, 10:28
Fatto il collegamento a internet tra cell e pc utilizzando il Bt... tutto perfetto :)

in alternativa all'N73 pensavo all' E65 che ha wi-fi e WLAN, ma non ha la radio FM, fotocamera da soli 2 mpx e no videochiamata. Non c'è paragone.

ema84
25-11-2007, 12:55
QUALCUNO HA SMARTMOVIE???ho convertito 1 film ma non riesco a installarlo sul telefono,sn riuscito solo mettendo la sd nel pc trovandomelo dopo in gestione file....ma nn parte lo stesso!!!

relativo
26-11-2007, 13:55
QUALCUNO HA SMARTMOVIE???ho convertito 1 film ma non riesco a installarlo sul telefono,sn riuscito solo mettendo la sd nel pc trovandomelo dopo in gestione file....ma nn parte lo stesso!!!

devi installare smartmovie anche sul cell.. se non ricordo male questo programma e' fatto in due parti.. il convertitore da installare sul PC e il player da installare sul cell

humbe
26-11-2007, 14:24
Buongiorno a tutti,
sono un neofita dei cellulari sofisticati e volevo chiedere un consiglio sul seguente problema.
Ho un N73 Music Edition da qualche mese. Improvvisamente da ieri ad ogni apertura della fotocamenra principale vedo lo schermo completamente buio anche se compaiono le diverse icone di configurazione.
E' possibile che sia un guasto alla fotocamera? Posso fare qualche verifica su settaggi vari? Cosa mi consigliate?
Ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento.:help:

melomanu
26-11-2007, 14:27
Buongiorno a tutti,
sono un neofita dei cellulari sofisticati e volevo chiedere un consiglio sul seguente problema.
Ho un N73 Music Edition da qualche mese. Improvvisamente da ieri ad ogni apertura della fotocamenra principale vedo lo schermo completamente buio anche se compaiono le diverse icone di configurazione.
E' possibile che sia un guasto alla fotocamera? Posso fare qualche verifica su settaggi vari? Cosa mi consigliate?

Se non è sporco l'obiettivo, portalo in assistenza.

Montana
26-11-2007, 18:01
Buongiorno a tutti,

Sicuro che non hanno messo un certotto di colore nero di fronte all'obbiettivo?

lukamax
26-11-2007, 19:08
Buongiorno a tutti,

Fotocamera rotta= assistenza nokia!

shuttle
27-11-2007, 10:43
Domanda:

ma il player "mp3" presente nell'ultimo firmware 4.0735.3.0.2 dà la possibilità di mandare in esecuzione le canzoni presenti all'interno di una determinata cartella o si basa sempre sui TAG dei file?

Arkaine
27-11-2007, 23:52
Salve a tutti :)

Sono fortemente indirizzato sull'acquisto di un N73, ma ho ancora qualche dubbio da sciogliere. Ho letto una buona metà del lunghissimo thread, quindi non dovrei fare domande troppo stupide :D

Premetto che le mie priorità di scelta erano e sono:
- fotocamera di buona qualità (e comunque > 2MP)
- buona protezione della fotocamera
- ottimo supporto a MP3 e video
- ampia diffusione e quindi buon supporto - ufficiale e non (ho usato a lungo un NEC e808, con orrore ricordo cosa vuol dire avere un cell "ignorato" dal pubblico)
- flessibilità software
- possibilità di input via touch o tastiera estesa
- conformazione complessiva con protezione dello tastiera e/o dello schermo (conchiglia o almeno slide)
- connettori non proprietari per dati e auricolare
- dimensioni contenute
- prezzo intorno ai 300€

Ho a lungo girato per negozi ed online, e la migliore alternativa al momento mi sembra appunto l'N73, che ho anche potuto provare a fondo per gentile concessione di un parente. E' evidente che non rispetta al 100% le mie richieste programmatiche (vedi corsivi), ma non esiste di fatto un prodotto che le soddisfi tutte, o quantomeno non a quel costo :p.
Ciò detto, se vi viene in mente un'alternativa vi prego di indicarmela: io ho considerato seriamente solo il Sony k850i, che però non mi risolve molto ma costa di più e niente SO.

Veniamo ora alle domande specifiche:
0) so che è difficile valutare un simile parametro, ma come "fragilità" e "ricorsi in assistenza" come siamo messi rispetto ad un N70 o ad un Sony-Ericsson?
1) sulla carta, la mia scelta sarebbe un "N73 ME no-brand"... peccato sia introvabile :muro:... constatate le effettive disponibilità (non compro hardware online) penso di ripiegare su un "N73 black Tim": quali sono le effettive differenze nel bundle (mi pare di aver capito ci sia stata ampia variabilità nel tempo)?
2) il "ripiego" l'ho trovato a cifre tra 270 e 299€... come vi pare?
3) la mancata realizzazione del FW 4 Tim che cosa comporta esattamente? non mi è ancora chiaro, onestamente (come GPS ho un hw dedicato)...
4) il fatto che l'n73 stia entrando nella fase calante della sua vita potrebbe creare dei problemi a breve termine (diciamo 2 anni) per la reperibilità di accessori e software? i nuovi della serie N hanno lo stesso Symbian?
5) ho notato che non sempre (vedi Me*****rld) si trovano le MiniSD da 2 Gb di questi tempi: fermo restando che il mio primo acquisto sarà volto ad assicurarmente una, in un secondo tempo ci potrebbero essere problemi con Micro usate tramite adattatore Mini/Micro (es: Sandisk)?
6) un suggerimento per la marca della miniSD, comunque :stordita: ?
7) mi servirebbe qualche indicazione sulle custodie disponibili, anche orientativamente: io tengo bene i miei cellulari, ma su un candybar temo sia imprescindibile... oppure basta una protezione per il display?

Mi scuso per la lunghezza orripilante del post :sofico: e spero che questo non scoraggi le risposte :rolleyes:

Ramon77
28-11-2007, 00:14
@Arkaine.
Tutto questo per un cell da 300€?
E quando compri l'auto cosa fai?
:D
ps: niente di personale ma, leggendo tra le righe, non posso astenermi dal consigliarti.

RUEMI
28-11-2007, 01:33
Tutto questo per un cell da 300€?

Non è solo lui...
Anch'io è da tempo che lo seguo a ruota questo thread, ma ancora ho dei seri dubbi, molti citati nell'ultimo post di Arkaine.
A dire la verità sono indeciso fra 3 cell, come da questo mio topic (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1608489):

- SE P1i
- Htc Dual Touch
- Nokia N73

Eccoti un assaggino (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1552401)...

melomanu
28-11-2007, 09:47
0) so che è difficile valutare un simile parametro, ma come "fragilità" e "ricorsi in assistenza" come siamo messi rispetto ad un N70 o ad un Sony-Ericsson?
1) sulla carta, la mia scelta sarebbe un "N73 ME no-brand"... peccato sia introvabile :muro:... constatate le effettive disponibilità (non compro hardware online) penso di ripiegare su un "N73 black Tim": quali sono le effettive differenze nel bundle (mi pare di aver capito ci sia stata ampia variabilità nel tempo)?
3) la mancata realizzazione del FW 4 Tim che cosa comporta esattamente? non mi è ancora chiaro, onestamente (come GPS ho un hw dedicato)...
4) il fatto che l'n73 stia entrando nella fase calante della sua vita potrebbe creare dei problemi a breve termine (diciamo 2 anni) per la reperibilità di accessori e software? i nuovi della serie N hanno lo stesso Symbian?
5) ho notato che non sempre (vedi Me*****rld) si trovano le MiniSD da 2 Gb di questi tempi: fermo restando che il mio primo acquisto sarà volto ad assicurarmente una, in un secondo tempo ci potrebbero essere problemi con Micro usate tramite adattatore Mini/Micro (es: Sandisk)?
7) mi servirebbe qualche indicazione sulle custodie disponibili, anche orientativamente: io tengo bene i miei cellulari, ma su un candybar temo sia imprescindibile... oppure basta una protezione per il display?

Mi scuso per la lunghezza orripilante del post :sofico: e spero che questo non scoraggi le risposte :rolleyes:

0) boh. il mio v800 lo ho mandato in garanzia una volta perchè non funzionavano i tasti. l'n73 anch'esso solo una volta perchè si spegneva da solo. riassumendo: 1-1. n70 non ne ho, e a fragilità mi sembra discretamente robusto, forse meno dell'n70 ma non ci giurerei.
1) negozio che vai, bundle che trovi. io ho il tim ME e mi hanno dato auricolare bluetooth e scheda da 128MB. Altri scheda da 1GB/2GB ma niente auricolare. Stiamo parlando del TIM ME. Lo specifico perchè TIM vende anche il modello classico d colore black, facilmente confondibile con il ME,ma sono diversi.
2) forse si trova anche a meno.
3) Comporta che è meno aggiornato rispetto ai no-brand. Personalmente non sento molto la necessità di aggiornamento fw: il cell fa quel che mi serve ottimamente. Non ho gps bluetooth e non ne compro perchè non saprei che farmene sul cell.
4) Gli accessori sono fatti per le tecnolgoie di comunicazione, non per il modello in se ( tranne alcuni specifici ovviamente ) quindi se hai il bluetooth li usi, altrimenti nisba. Software ne troverai sempre a vagonate, ed i nuovi serie N hanno mi sembra l'ultimo step del symbian s60, quindi non compatibili del tutto con l'N73.
5) Boh. Io prenderei subito minisd ed amen. Si trovano si trovano.
6) Sandisk
7) Non ho mai avuto custodie, al amssimo metti il copri display brando o come cavolo si chiama.

littlemau
28-11-2007, 10:44
Quoto quanto riportato da Melomanu.
L'unico punto su cui posso spendere qualche parola in più è la custodia.
Sono anch'io della tipologia di possessori che tendono a preservare al massimo l'integrità del cell.
Su tutti i candybar ho usato custodie.
Quella che ho trovato in pelle nera (che si abbina perfettamente al black edition che ho) della TI(X)ME (ho cercato di ricreare il logo) è uno dei più riusciti fra tutti quelli adoperati nei vari cell. Lo si trova facilmente nei centri commerciali tipo auchan.
Il costo non è indifferente (se non erro sui 17 euro) ma la qualità a mio avviso è ottima.

Dimenticavo: GPS.
Ho anch'io un'antenna bluetooth della royaltech RT2210. Nessun problema con il firrmware seppur datato del brand tim. E l'esperienza di navigazione con il tom tom è appagante. :)

melomanu
28-11-2007, 10:46
Quoto quanto riportato da Melomanu.
L'unico punto su cui posso spendere qualche parola in più è la custodia.
Sono anch'io della tipologia di possessori che tendono a preservare al massimo l'integrità del cell.
Su tutti i candybar ho usato custodie.
Quella che ho trovato in pelle nera (che si abbina perfettamente al black edition che ho) della TI(X)ME (ho cercato di ricreare il logo) è uno dei più riusciti fra tutti quelli adoperati nei vari cell. Lo si trova facilmente nei centri commerciali tipo auchan.
Il costo non è indifferente (se non erro sui 17 euro) ma la qualità a mio avviso è ottima.

Ottima segnalazione ;)
Hai un link così che possa vederla? Io ho sempre avuto il rifiuto per le custodie non fosse altro perchè ingrossano il cell a dismisura..

Stewie82
28-11-2007, 11:01
Penso che qui sia solo una questione di culo

Introvabile?..sicuro?..a me non sembra, cmq un consiglio: bundle a parte, che come ti han già detto dipende da diverse cose, l'ME di diverso ha solo il player audio: con il fw 4.0 dei no-brand hanno introdotto il player dell'ME..quindi cerca un no-brand anche non ME

Alto..lo dovresti trovare a meno: a natale x esempio è in offerta al Bennet a 230€

Ho un no-brand, non ti so rispondere di preciso: io passando dal 3 al 4 non ho notato stravolgimenti..diciamo che mi sembra un pelo più fluido

Non so come siano i nuovi N..ma non penso ci sia questo problema, cmq parliamo di un prodotto diffusissimo e ci vorrà parecchio prima che il supporto sparisca

MiniSD le trovi in qualsiasi centro commerciale..e la diffuzione più o meno è la stessa delle microSD

Una vale l'altra, la velocità di trasferimento conta solo fra memory e pc ma non tra memory e cell

Mai usato una custodia, quindi non ti posso aiutare: di sicuro direi di mettere una pellicola

littlemau
28-11-2007, 11:28
Ottima segnalazione ;)
Hai un link così che possa vederla? Io ho sempre avuto il rifiuto per le custodie non fosse altro perchè ingrossano il cell a dismisura..

Ehm...link non sono riuscito a trovarne (non ricordo il vero nome della ditta che lo commercializza...ma già avevo tentato anche con quella e non risultava in catalogo).
Faccio prima a mostrarti quella che ho io.
http://img512.imageshack.us/img512/2534/custodiacelln73tq9.th.jpg (http://img512.imageshack.us/my.php?image=custodiacelln73tq9.jpg)
La trovi di solito su un "baldacchino" girevole... :D

melomanu
28-11-2007, 11:32
Ehm...link non sono riuscito a trovarne (non ricordo il vero nome della ditta che lo commercializza...ma già avevo tentato anche con quella e non risultava in catalogo).
Faccio prima a mostrarti quella che ho io.
http://img512.imageshack.us/img512/2534/custodiacelln73tq9.th.jpg (http://img512.imageshack.us/my.php?image=custodiacelln73tq9.jpg)
La trovi di solito su un "baldacchino" girevole... :D

Di essere utile è utile. Però ste custodie ingrossano il cell parecchio. Vediamo se ne trovo qualcuna simile o questa in giro per negozi.
Thx ;)

Stewie82
28-11-2007, 11:34
Io invece avrei la cover frontale con vetrino e tatsiera da cambiare: conosciete x caso un buon eB@yer che ne vende di buona qualità?
quelle originali costano troppo :(

Montana
28-11-2007, 13:47
Dimenticavo: GPS.
Ho anch'io un'antenna bluetooth della royaltech RT2210. Nessun problema con il firrmware seppur datato del brand tim. E l'esperienza di navigazione con il tom tom è appagante. :)

Domanda da niubbo: ma per il GPS sull'N73 non ti devi collegare a Internet per sapere esattamente dove ti trovi nella mappa? Bisogna quindi pagare?

Inoltre: devo prendere un'antennina da aggiungere al cellulare per il GPS? :confused:

Saeba Ryo
28-11-2007, 14:01
Sì, devi compare un'antenna a parte per il GPS con l'N73, e no, non si paga per rilevare il posizionamento GPS, bastano l'antenna e le mappe.

Montana
28-11-2007, 14:18
Sì, devi compare un'antenna a parte per il GPS con l'N73, e no, non si paga per rilevare il posizionamento GPS, bastano l'antenna e le mappe.

Grazie, gentilissimo :)
Ma questa antennina e' grande o piccola? E' brutta da vedere? Non c'e' per caso una foto in rete?

Ovviamente per visionare solamente le mappe senza GPS, non ho bisogno di alcuna antennina vero? :D

chris80
28-11-2007, 14:41
Come posso salvare i messaggi dal telefono al pc? io non ho mai capito come si fa...:muro:

littlemau
28-11-2007, 14:49
Grazie, gentilissimo :)
Ma questa antennina e' grande o piccola? E' brutta da vedere? Non c'e' per caso una foto in rete?
Basta che googli e cerchi antenna gps bluetooth. ;)

Essendo felice possessore ti consiglio appunto le royaltek.

Ovviamente per visionare solamente le mappe senza GPS, non ho bisogno di alcuna antennina vero? :D
Esatto.

Montana
28-11-2007, 15:51
Basta che googli e cerchi antenna gps bluetooth. ;)

Essendo felice possessore ti consiglio appunto le royaltek.

Scusa, ma e' questa qua? :confused:
http://www.royaltek.com/images/rbt1000.jpg

Ma dove la metto scusa, intorno al collo come dicono nel sito? :stordita:

SalgerKlesk
28-11-2007, 16:07
Scusa, ma e' questa qua? :confused:
http://www.royaltek.com/images/rbt1000.jpg

La metti sul cruscotto della macchina. Se devi usarla a piedi credo che tu debba metterla al collo perchè non so bene se mettendola in tasca i vestiti impediscono la comunicazione con il satellite.

Montana
28-11-2007, 16:47
Ultimissima domanda poi non ti scoccio piu' :D

Quando mi arrivera' l'N73 e dopo averlo provato per un paio di giorni per benino, tu consigli di fare l'aggiornamento del firmware fino all'ultimissima versione o questo magari provoca problemi?
Sai per caso come si fa a sapere che firmware si ha in dotazione?

Ciao :)

melomanu
28-11-2007, 16:50
Ultimissima domanda poi non ti scoccio piu' :D

Quando mi arrivera' l'N73 e dopo averlo provato per un paio di giorni per benino, tu consigli di fare l'aggiornamento del firmware fino all'ultimissima versione o questo magari provoca problemi?
Sai per caso come si fa a sapere che firmware si ha in dotazione?

Ciao :)

:nono:

Sul sito Nokia c'è scritta la procedura per capire se si ha l'ultimo fw. C'è anche come aggiornarlo, eventualmente.

Mi cadi su ste cose basilari :nono:

Arkaine
28-11-2007, 17:24
@Arkaine.

cito direttamente dal De Mauro :D :

pi|gnò|lo
agg., s.m.
2 agg., s.m. CO che, chi è preciso, esigente e pedante in maniera esagerata:

Ti dico solo che in fumetteria mi faccio cambiare albi da 2€ se c'è un graffio in copertina, non è una questione di cifra :fiufiu:
In merito all'auto, da quando mi occupo di gestire questo tipo di acquisti, il concessionario ha i sudori freddi, per esempio al ricordo del dubbio sulla sfumatura di colore degli interni :D. Del resto essere maniacali ha i suoi vantaggi: il venditore per scarsa attenzione stava facendo mettere delle firme al contrario :eek:.

Arkaine
28-11-2007, 17:43
Innanzitutto grazie per le risposte :)

i nuovi serie N hanno mi sembra l'ultimo step del symbian s60, quindi non compatibili del tutto con l'N73.

Ecco, ora sono confuso :mbe:... ma anche N95 e N82 non hanno Symbian s60-v3 :confused: ?

permette di usare la fotocamera? se no, mi sa che vado di pellicola, non posso rinunciare agli "scatti al volo" :cool:

Introvabile?..sicuro?..a me non sembra, cmq un consiglio: bundle a parte, che come ti han già detto dipende da diverse cose, l'ME di diverso ha solo il player audio: con il fw 4.0 dei no-brand hanno introdotto il player dell'ME..quindi cerca un no-brand anche non ME

Alto..lo dovresti trovare a meno: a natale x esempio è in offerta al Bennet a 230€

Beh, considera che più a sud di me c'è giusto il mare :D, quindi non c'è la stessa disponibilità di offerte. Per dire il Bennet non sapevo neanche cosa fosse: da noi ci sono come grosse catene Mwo***, Euro****, Unie***, Tro**, Exp***. E a quanto ho girato io, proprio nessuno ha un ME di nessun tipo, ed il prezzo migliore per un black è proprio 270, peraltro in un piccolo negozio di telefonia, paradossalmente :mad:. D'altro canto, la differenza è tale da spingermi a cercare ancora, magari a Reggio :stordita:.

Chiudo - ed era anche ora :asd: - dicendo che sulle miniSD sono stato frainteso: adesso sicuramente prenderò una miniSD da 2Gb, ma sono un po' preoccupato in prospettiva perchè mi pare un formato in via di sparizione in favore delle micro ;)

melomanu
28-11-2007, 17:49
Innanzitutto grazie per le risposte :)

Ecco, ora sono confuso :mbe:... ma anche N95 e N82 non hanno Symbian s60-v3 :confused: ?

non sono del tutto simili. l'n95 ed n82 mi sembra abbiano una versione ancor più recente dell'n73.

Beh, considera che più a sud di me c'è giusto il mare :D, quindi non c'è la stessa disponibilità di offerte. Per dire il Bennet non sapevo neanche cosa fosse: da noi ci sono come grosse catene Mwo***, Euro****, Unie***, Tro**, Exp***. E a quanto ho girato io, proprio nessuno ha un ME di nessun tipo, ed il prezzo migliore per un black è proprio 270, peraltro in un piccolo negozio di telefonia, paradossalmente :mad:. D'altro canto, la differenza è tale da spingermi a cercare ancora, magari a Reggio :stordita:.

Va che io da me in città ne ho visto alcuni a 199 euro o 250 euro :D

Chiudo - ed era anche ora :asd: - dicendo che sulle miniSD sono stato frainteso: adesso sicuramente prenderò una miniSD da 2Gb, ma sono un po' preoccupato in prospettiva perchè mi pare un formato in via di sparizione in favore delle micro ;)

Beh anche quando, 2gb è il massimo che il brand può supportare, mentre 4gb è il max per il no-brand per cui anche se in futuro dovessero sparire, non penso che faranno mai minisd maggiori di 4gb :D

Arkaine
28-11-2007, 17:57
mentre 4gb è il max per il no-brand

Il No-Brand legge anche 4 Gb :eek: ? Questa mi era davvero sfuggita :doh:

Va che io da me in città ne ho visto alcuni a 199 euro o 250 euro

Ma che versione? Se si tratta di no-brand, Messina non è così lontana con le dovute indicazioni :D

- SE P1i

Bel telefono, lo ho anche esaminato dal vivo, ma - a parte il costo che ci si potrebbe anche arrivare (contrariamente per dire all' N93i :cry:) - non mi convince per l'uso che ne devo fare per via dell'aspetto troppo "business" e per il fatto che l'accoppiata di fotocamera totalmente sprotetta e touch screen sconsigliano imho l'inserimento in tasca a cuor leggero :rolleyes:

melomanu
28-11-2007, 17:59
1) Si, ho letto mesi fa che il nuovo fw 4_e_qualche_cosa consentiva l'uso di minisd da 4gb: chi ne sa di più mi corregga.
2) il P1i è un grandissimo cellulare! se avessi potuto comprarlo, non avrei esitato a prenderlo al posto dlel'n73 ( che cmq mi piace enormemente )
3) versione boh :D ho visto un volantino dove pubblicizzavano l'n73 nero ( ma non specifica che versione ) a 199 euro. E' un negozio mi sembra di villafranca, a 7 minuti di autostrada da messina verso palermo.

kaso131
28-11-2007, 18:50
La metti sul cruscotto della macchina. Se devi usarla a piedi credo che tu debba metterla al collo perchè non so bene se mettendola in tasca i vestiti impediscono la comunicazione con il satellite.

io ho un sirfstar3 20 canali e funziona benissimo in tasca

Addirittura in auto funziona anche nel cassetto portaoggetti

Occhio che ad alcune auto (quella di mio padre) che hanno i vetri schermati non funziona/fa fatica

littlemau
28-11-2007, 18:53
L'ho usata anche andando in moto (con gli auricolari collegati al cell...tanto bastano le indicazioni della voce in quel caso...alla faccia del tom tom rider da 599 euriii). Messa in tasca. Se non hai un giubbotto in titanio dovrebbe funzionare (in fin dei conti sono onde elettromagnetiche in zona "radio"...mica infrarossi ;) ).

permette di usare la fotocamera? se no, mi sa che vado di pellicola, non posso rinunciare agli "scatti al volo" :cool:

Ovviamente no. Penso sia impensabile una custodia che riesca a far questo (vista la modalità slide molto ampia nell'N73).
Ti dirò, ho scelto questo cell anche per i 3Mpx di fotocamera proprio per le foto "Impreviste" che non potrei fare se non girando sempre con la macchina fotografica al collo. Calcolando i tempi di attivazione della fotocamera non puoi pensare di fare foto "immediate".
Toglierlo dalla custodia non allunga di molto tali tempi a mio avviso.
Poi sta a te: è sempre una questione di costi/benefici. Io le foto al volo le faccio...e mi sento più sicuro di non rovinare il cell con una custodia. ;)

melomanu
28-11-2007, 18:55
L'ho usata anche andando in moto (con gli auricolari collegati al cell...tanto bastano le indicazioni della voce in quel caso...alla faccia del tom tom rider da 599 euriii). Messa in tasca. Se non hai un giubbotto in titanio dovrebbe funzionare (in fin dei conti sono onde elettromagnetiche in zona "radio"...mica infrarossi ;) ).

Ovviamente no. Penso sia impensabile una custodia che riesca a far questo (vista la modalità slide molto ampia nell'N73).
Ti dirò, ho scelto questo cell anche per i 3Mpx di fotocamera proprio per le foto "Impreviste" che non potrei fare se non girando sempre con la macchina fotografica al collo. Calcolando i tempi di attivazione della fotocamera non puoi pensare di fare fotto "immediate".
Toglierlo dalla custodia non allunga di molto tali tempi a mio avviso.
Poi sta a te: è sempre una questione di costi/benefici. Io le foto al volo le faccio...e mi sento più sicuro di non rovinare il cell con una custodia. ;)
:oink: :oink:

APC1
28-11-2007, 19:59
Salve

Guardando in giro cercando una pellicola per proteggere lo schermo -quella originale si sta staccando- ho letto che quelle marca EXIM sono tra le migliori. Pero guardando la web o visto che ce ne sono di due tipi. QUale piglio? Quale é il migliore per N73? e soprattutto che differenza esiste tra i due tipi? Uno é Ultraprotect e uno ultraclear capisco pero non capisco la vera differenza:confused:

Metto i link della web dei due tipi

http://www.eximscreenprotector.com/ultraclear.php

http://www.eximscreenprotector.com/ultraprotect.php

Ciao e grazie

PS Altre alternative migliori?

Montana
29-11-2007, 13:20

Ah, ok, ora e' piu' chiaro, grazie :D

E comunque che te ridi?
Quindi: segnalato per risata pubblica non autorizzata :O

E ricordati sempre che :O + :O = :O :O

Stewie82
29-11-2007, 13:56
Su ebay ho visto custodie di plastica trasparenti che consentono l'uso normale della fotocamera, ma non chiedetemi come siano xchè non mi sono informato..magari è una cionata.. :stordita:

kaso131
29-11-2007, 14:02
anchio ho provato ad usarlo in moto.

La ricezione dei satelliti c'è peccato non sentissi una mazza. Quando vado in moto non sento nemmeno le ambulanze :D

Cmq è inutile buttare soldi per gps da 32 canali (mediatek) , sono ottimi ma 20 canali vanno benissimo.

RUEMI
29-11-2007, 14:08
Bel telefono, lo ho anche esaminato dal vivo, ma - a parte il costo che ci si potrebbe anche arrivare (contrariamente per dire all' N93i :cry:) - non mi convince per l'uso che ne devo fare per via dell'aspetto troppo "business" e per il fatto che l'accoppiata di fotocamera totalmente sprotetta e touch screen sconsigliano imho l'inserimento in tasca a cuor leggero :rolleyes:

Io sono indeciso se prendere un p1i perchè ne ho trovati talmente tanti usati che mi fanno pensare male di questo telefono. Mi piacerebbe anche l'htc dual touch però ancora non lo ha nessumo che conosco, quindi non lo posso testare. Allora mi volevo prendere n73 sempre sperando che non abbia grossi problemi!

littlemau
29-11-2007, 19:34
E comunque che te ridi?
Sono un tipo ìlare di natura io.... :O
Quindi: segnalato per risata pubblica non autorizzata :O

:read: E' stata depenalizzata con l'ultimo decreto Bersani :O ...mi spiace. :asd:
:oink: :oink:
Azz...sei una iena...ho corretto subito dopo (tanto che nel post non compare la modifica) e sei riuscito a leggere e beccare l'errore e quotare prima... :ciapet:

La ricezione dei satelliti c'è peccato non sentissi una mazza. Quando vado in moto non sento nemmeno le ambulanze :D

Azz...ma giri con un Harley smarmittata? :sofico:
Devo dire che grazie al casco si sente bene, invece. :)

winnertaco
29-11-2007, 20:51
anchio ho provato ad usarlo in moto.

Cmq è inutile buttare soldi per gps da 32 canali (mediatek) , sono ottimi ma 20 canali vanno benissimo.

per le antenne il miglior chipset non è il SirfStar III?

littlemau
30-11-2007, 01:51
Si.

kaso131
30-11-2007, 12:30
Azz...ma giri con un Harley smarmittata? :sofico:
Devo dire che grazie al casco si sente bene, invece. :)

peggio, un supermotard :D

per le antenne il miglior chipset non è il SirfStar III?

Il sifstar 3 è ottimo, ha un ricevitore a 20 canali, il mediatek è il migliore, ha 32 canali e una migliore gestione della batteria.

Considera che io non ho mai preso piu di 8 satelliti in campo aperto

Smoke99
30-11-2007, 14:42
Ragazzi ho un divx di circa 1gb e vorrei vederlo sul mio n73. Con che programma e come posso "comprimerlo" per avere il miglior rapporto qualità/grandezza file dato che lo schermo dell'n73 è piccolo e quindi nn mi servono alte risoluzioni?

Mar1o
30-11-2007, 14:59
Ragazzi ho un divx di circa 1gb e vorrei vederlo sul mio n73. Con che programma e come posso "comprimerlo" per avere il miglior rapporto qualità/grandezza file dato che lo schermo dell'n73 è piccolo e quindi nn mi servono alte risoluzioni?

Prova con SUPER

leonidark
30-11-2007, 18:41
Ciao a tutti! mi sono appena iscritto e vi vorrei chiedere un consiglio da esperti..
A breve riceverò una tel dalla TIM, confermerò l'abbonamento tt compreso 30 e mi abuoneranno l'entry ticket per un nuovo cel (quindi me lo regaleranno nell'offerta)
Sono indeciso tra:
N73 (o music o travel edition)
N81
COSA MI CONSIGLIATE?
Io ora come ora sarei orientato verso l n73 che ha una fotocamera molto migliore...
L n81 lo preferirei per la finzionalità Voip(che mi pare n 73 nn abbia),il WiFI e la qualità del dispaly (mi piacerebbe provare a vedermi dei film scaricati, ovviamente memory card permettendo)
COsa mi consigliate..tra pochissimo mi chiamano!

melomanu
30-11-2007, 18:43
Ciao a tutti! mi sono appena iscritto e vi vorrei chiedere un consiglio da esperti..
A breve riceverò una tel dalla TIM, confermerò l'abbonamento tt compreso 30 e mi abuoneranno l'entry ticket per un nuovo cel (quindi me lo regaleranno nell'offerta)
Sono indeciso tra:
N81
COSA MI CONSIGLIATE?
Io ora come ora sarei orientato verso l n73 che ha una fotocamera molto migliore...
L n81 lo preferirei per la finzionalità Voip(che mi pare n 73 nn abbia),il WiFI e la qualità del dispaly (mi piacerebbe provare a vedermi dei film scaricati, ovviamente memory card permettendo)
nonostante io abbia l'n73 che considero un gran cell, fossi in te ( dovendolo prendere ex-novo ) opterei per l'n81. ha più funzioni, ma una fotocamera inferiore.

leonidark
30-11-2007, 18:49
Sono indeciso tra:
N81
COSA MI CONSIGLIATE?

melomanu
30-11-2007, 18:51
Sono indeciso tra:
N81
COSA MI CONSIGLIATE?

nonostante io abbia l'n73 che considero un gran cell, fossi in te ( dovendolo prendere ex-novo ) opterei per l'n81. ha più funzioni, ma una fotocamera inferiore.

Sono indeciso tra:
N81
COSA MI CONSIGLIATE?
:mbe: :mbe:

leonidark
30-11-2007, 18:54
scusate..ho confuso i comandi nn volevo scrivere due volte..

melomanu
30-11-2007, 18:58
scusate..ho confuso i comandi nn volevo scrivere due volte..

cmq, l'n73 è un cell ormai affidabile, per cui andresti sul sicuro. ha un'eccellente fotocamera, ma manca del wi-fi.
l'n81 non lo conosco, ma come features ha il wi-fi e un bel display ( l'n73 ha un gran display, non saprei confrontarlo con l'n81 ).

phantom85
01-12-2007, 12:42
Ragazzi se a qualcuno può interessare vendo un N73 nuovo!!:)

ronaldinho87
01-12-2007, 13:13
Ragazzi se a qualcuno può interessare vendo un N73 nuovo!!:)

hai sbagliato sezione

Sasuke@81
01-12-2007, 13:55
cmq, l'n73 è un cell ormai affidabile, per cui andresti sul sicuro. ha un'eccellente fotocamera, ma manca del wi-fi.
l'n81 non lo conosco, ma come features ha il wi-fi e un bel display ( l'n73 ha un gran display, non saprei confrontarlo con l'n81 ).
io li ho tutti e 2 e il display dell'n81 è nettamente superiore ;)
in più all'n73 ha:
velocità, estetica, audio, wi-fi,giochi

in meno:
fotocamera
ma cmq è un terminale che ha 2 anni e l'erede dell'n73 è l'n82 con fotocamera da 5mpx e autofocus, quindi decidi se prendere o l'n81 o l'n82 soldi e disponibilità permettendo

melomanu
01-12-2007, 14:07
vabbè l'estetica è sempre una cosa soggettiva, i giochi non li considero una componente importante per la scelta.
di base ha in più wi-fi, un so più recente, maggiore memoria interna, nonchè pare un ottimo display.

Sasuke@81
01-12-2007, 14:40
si è vero ma come ho già detto non puoi confrontare l'N73 con n81, sono diversi e costano diverso...
se vuoi una macchina fotografica potente oggi guardi al se k850i o all'n82 o se hai meno soldi all'n73...
se invece ti piaciono giochi e musica allora consideri l'n81 o il se w910...
non dimenticate che l'n81 ha i 2 tasti in alto che ti permettono di giocare come su una console portatile...

melomanu
01-12-2007, 14:54
si è vero ma come ho già detto non puoi confrontare l'N73 con n81, sono diversi e costano diverso...
se vuoi una macchina fotografica potente oggi guardi al se k850i o all'n82 o se hai meno soldi all'n73...
se invece ti piaciono giochi e musica allora consideri l'n81 o il se w910...
non dimenticate che l'n81 ha i 2 tasti in alto che ti permettono di giocare come su una console portatile...
Indubbiamente. Dal lato audio l'n73 mi sta piacendo molto, ha un ottimo sound per me.

RUEMI
01-12-2007, 16:02
Indubbiamente. Dal lato audio l'n73 mi sta piacendo molto, ha un ottimo sound per me.

credo che sia stereo, come il samsung z-300. Vero?

melomanu
01-12-2007, 16:07
credo che sia stereo, come il samsung z-300. Vero?

Si. Con l'ultimo fw hanno implementato l'audio stereo con auricolari bluetooth.

Sasuke@81
01-12-2007, 17:37
vero io l'ho preso proprio per quello, ci ascolto spessissimo la radio e 1gb abbandante di mp3 sia con gli auricolari sia senza, ma l'n81 è un passo avanti, il volume è leggermente più alto e il suono sembra più ricco di bassi rispetto all'n73
inoltre l'n81 con gli auricolari non ha nulla da invidiare al mio i-pod nano rotellina per cercare i brani compresa :D

Bladex2x
01-12-2007, 17:54
Salve a tutti, ho eseguito la ricerca, ma non ho trovato topic a riguardo.

In poche parole ho un problema col mio N73, nuovo di tre settimane. Ieri sera stava facendo l'aggiornamento del Firmware, circa 80 mb, nella cui finestra c'era scritto 'Durante l'aggiornamento non spegnere il cellulare altrimenti potrebbero verificarsi errori gravi e potrebbe smettere di funzionare, non accendendosi più'.

Naturalmente, all'86% circa il telefonino si è spento da solo, come è capitato più di una volta. E ora non si accende più.

Quindi io mi chiedo: visto che non esiste un codice che permetta di fare l'Hard Reset (il suddetto Tasto verde di chiamata + * + 3 + tasto di accensione) come ho potuto sfortunatamente leggere in giro, l'unica alternativa è portarlo a un nokia point o nel luogo dell'acquisto?

Spero proprio di no.. altrimenti mi torna fra un anno

melomanu
01-12-2007, 17:57
Salve a tutti, ho eseguito la ricerca, ma non ho trovato topic a riguardo.

In poche parole ho un problema col mio N73, nuovo di tre settimane. Ieri sera stava facendo l'aggiornamento del Firmware, circa 80 mb, nella cui finestra c'era scritto 'Durante l'aggiornamento non spegnere il cellulare altrimenti potrebbero verificarsi errori gravi e potrebbe smettere di funzionare, non accendendosi più'.

Naturalmente, all'86% circa il telefonino si è spento da solo, come è capitato più di una volta. E ora non si accende più.

Quindi io mi chiedo: visto che non esiste un codice che permetta di fare l'Hard Reset (il suddetto Tasto verde di chiamata + * + 3 + tasto di accensione) come ho potuto sfortunatamente leggere in giro, l'unica alternativa è portarlo a un nokia point o nel luogo dell'acquisto?

Spero proprio di no.. altrimenti mi torna fra un anno
Ciao :asd:
Allora devi dirci prima alcune cose:
1) che tipo di n73 è: brand tim, vodafone, oppure no-brand
2) cosa significa esattamente "si è spento da solo come è capitato più di una volta? " intendi dire che durante l'utilizzo quotidiano ti si spegne da solo, ed è successo anche mentre facevi l'aggiornamento?

Bladex2x
01-12-2007, 18:02
Ehi. :asd:

Comunque, Vodafone.

Voglio dire che quotidianamente succede che il telefonino si spenga da solo, dopo essere andato in standby (intendo quel momento a schermo nero con la lucetta blu che lampeggia).

melomanu
01-12-2007, 18:06
Ehi. :asd:

Comunque, Vodafone.

Voglio dire che quotidianamente succede che il telefonino si spenga da solo, dopo essere andato in standby (intendo quel momento a schermo nero con la lucetta blu che lampeggia).

Come mai hai tentato di aggiornare il fw? Vodafone non ne ha rilasciati di recenti.
Ad ogni modo, quando il cell oscura totalmente lo schermo e rimane solo il led blu non è spento.Il tuo si è proprio spento del tutto, ovvero che non dava alcun segno di vita, o a te sembrava spento e lo hai spento dal tasto normale?
Perchè c'è il rischio che si sia interrotta la procedura di aggiornamento, e sono problemi seri in caso.

Bladex2x
01-12-2007, 18:08
No, il cell non dava proprio nesun segno di vita, quando ho controllato.

Ho voluto aggiornarlo (non completamente consapevole dei rischi) perchè non mi leggeva moltissimi file .sis , e un mio amico mi ha 'consigliato' di aggiornarlo, quindi.

melomanu
01-12-2007, 18:11
No, il cell non dava proprio nesun segno di vita, quando ho controllato.

Ho voluto aggiornarlo (non completamente consapevole dei rischi) perchè non mi leggeva moltissimi file .sis , e un mio amico mi ha 'consigliato' di aggiornarlo, quindi.

Beh, manda a fanculo il tuo amico perchè quasi sicuramente ti sei sputtanato il cell.
Purtroppo i rischi in caso di spegnimento del cell sono elevati. Non vorrei che anche il tuo fosse afflitto dello stesso problema che aveva il mio, ovvero che ogni tanto si spegneva da solo, ed è capitato in quel momento ( forse avevi la batteria non del tutto carica? ).
I problemi coi file .sis sono da ricercare altrove ;)

Bladex2x
01-12-2007, 18:26
La batteria era praticamente tutta carica... Evidentemente nemmeno il ripristino di nsu funge, come si può vedere da qua (http://img123.imageshack.us/img123/5374/sighfkf2.jpg) ...

Dopo quella schermata mi compare la finestra con scritto di staccare e ricollegare il cavo usb, perchè il telefono non viene più rilevato. E ora ogni qual volta riprovo a riattaccare il cellulare, sempre mediante usb, il computer mi dice 'periferica non riconosciuta' e non lo rileva.

L'unica è l'assistenza quindi, immagino...

melomanu
01-12-2007, 18:29
La batteria era praticamente tutta carica... Evidentemente nemmeno il ripristino di nsu funge, come si può vedere da qua (http://img123.imageshack.us/img123/5374/sighfkf2.jpg) ...

Dopo quella schermata mi compare la finestra con scritto di staccare e ricollegare il cavo usb, perchè il telefono non viene più rilevato. E ora ogni qual volta riprovo a riattaccare il cellulare, sempre mediante usb, il computer mi dice 'periferica non riconosciuta' e non lo rileva.

L'unica è l'assistenza quindi, immagino...

Temo di si. Anche perchè non vorrei tu abbia forzato l'installazione del fw 4xxxx quando forse vodafone è ferma alla serie 3xxxx :confused:

Bladex2x
01-12-2007, 18:33
Ah io non ho forzato niente, ha fatto tutto nsu

melomanu
01-12-2007, 18:37
Ah io non ho forzato niente, ha fatto tutto nsu

Il cell è comprato nuovo dal negozio?
O lo hai preso usato?
Te lo chiedo perchè da quella schermata si legge che nsu stava tentando il ripristino di un fw serie 4xxxx, quando stando a questo sito LINK (http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=30727) l'ultimo fw disponibile per n73 brand vodafone sarebbe quello della serie 3xxxxx .

Bladex2x
01-12-2007, 18:39
E' nuovissimo di negozio, appena 3 settimane. Io il programma l'ho ovviamente preso da qui: link (http://www.nokia.it/A4321020) ...

Bladex2x
01-12-2007, 18:41
Ah, comunque se può cambiare qualcosa, il mio è music edition.

melomanu
01-12-2007, 18:41
E' nuovissimo di negozio, appena 3 settimane. Io il programma l'ho ovviamente preso da qui: link (http://www.nokia.it/A4321020) ...

Si il programma è corretto.
Guarda fai così: vai all'assistenza e vedi che ti dicono. Tu mi sa che da casa non puoi fare molto.

Bladex2x
01-12-2007, 18:46
Eh vabbè... lunedì vedrò di andarci, grazie intanto..:(

Arkaine
01-12-2007, 19:33
Nella mia eterna ricerca di un ME nero no-brand :muro:,
ecco i miei risultati di oggi:

- N73 Black TIM a 249€ (offerta fino al 5/12, con inutile memory da 512)
- N73 ME TIM BiancoRosso :rolleyes: a 339€ (LOL :sofico: ) e soprattutto nella confezione niente auricolari particolari... un furto in pratica :D

In compenso ho finalmente avuto l'onore di vedere dal vivo il k850i, ma in negozio di gente simpatica che non li fa nemmeno accendere... ergo non ho potuto ricavarne molte impressioni... se non che esteticamente rimane migliore l'N73, che pure non è un campione in tal senso :stordita:

Ho notato nelle ultime pagine numerosi riferimenti all'N81: io l'ho scartato subito per la fotocamera ed il WiFi è poco utile nelle mie zone, anche se carino in casa... cosa ha di altro in più?

serpone
01-12-2007, 20:44
trovato n70 tim a 215 euro

littlemau
01-12-2007, 21:15
n70 a 215€???
Altro furto. Ne ha appena preso uno mio cognato in non so quale centro commerciale a 159€.
E sfortuna vuole che gliel'avevo trovato per 100€ la sera stessa dell'acquisto. :D

Quanto alla comparativa n73 n81 n82.
Quoto un po' tutti.

La scelta va ponderata a mio avviso in base a 3 punti

1) Multimedialità: in primis a mio avviso la fotocamera. L'n82 ovviamente supera tutti. L'n73 però se la cava egregiamente cmoe fotocamera pronto uso di qualità discreto-buona (ottima per essere un cell).
2) Costi: se non ci fossero problemi di denaro...ovviamente n82.
3) Connettività: wi-fi ultimamente può essere un plus non indifferente (soprattutto per chi gira in città di una certa dimensione). Un mio amico girando col cell per Padova, ha trovato molte connessioni aperte. Una volta girava per strada leggendosi le news dal sito della gazzetta. :D

Insomma. n73 è ancora un buon cell a mio avviso con l'unica pecca della mancanza del wi-fi.

Lo sostituirei solo per l'n82 (a prezzi "umani"). :)

serpone
01-12-2007, 21:25
mannaccia scusate è da un po di tempo a questa parte che penso a n73 e scrivo n70

volevo dire n73 a 215 euro tim anche nero

Arkaine
02-12-2007, 17:07
3) Connettività: wi-fi ultimamente può essere un plus non indifferente (soprattutto per chi gira in città di una certa dimensione). Un mio amico girando col cell per Padova, ha trovato molte connessioni aperte. Una volta girava per strada leggendosi le news dal sito della gazzetta. :D

Lo sostituirei solo per l'n82 (a prezzi "umani"). :)

Beh, localmente non esistono realtà WiFi pubbliche, e le poche reti grosse esistenti (es. Università) sono comunque con password e simili.
Si tratterebbe di sniffare qualche rete privata lasciata senza protezioni o usare quella di casa dal bagno :D, quindi mi sa che per ora non ne vale la pena.

Eh, l'N82 è il successore diretto, ma i costi sono al momento altissimi, ergo:
- siamo fuori budget
- a quel prezzo si aprono non poche alternative, anche touch
- aspetterò che cali, tanto non faccio mai da early adopter ;).

In definitiva, ho deciso più o meno definitivamente il da farsi:

appena trovo un N73 NERO e NO-Brand* ad un prezzo competitivo, sarà mio :cool:. Per WiFi, touch e lettura del pensiero se ne parla al prossimo cambio :).

*al limite anche branded se a prezzo estremamente appetibile

didons
02-12-2007, 17:53
Ciao a tutti, ho anche io un N73 e oggi ho preso una crystal case per proteggerlo su ebay.
Ho ancora la pellicola sul display ma è piena di graffietti quindi la toglierò, però prima volevo comprare un'altra pellicola...Mi consigliate quella Brando?

littlemau
02-12-2007, 20:45
Beh, localmente non esistono realtà WiFi pubbliche, e le poche reti grosse esistenti (es. Università) sono comunque con password e simili.
Si tratterebbe di sniffare qualche rete privata lasciata senza protezioni o usare quella di casa dal bagno :D, quindi mi sa che per ora non ne vale la pena.
Non necessariamente. Esistono molte realtà di locali/bar/sale lettura/aulestudio/biblioteche che forniscono connettività aperta.

Eh, l'N82 è il successore diretto, ma i costi sono al momento altissimi, ergo:
- siamo fuori budget
- a quel prezzo si aprono non poche alternative, anche touch
- aspetterò che cali, tanto non faccio mai da early adopter ;).

In definitiva, ho deciso più o meno definitivamente il da farsi:

appena trovo un N73 NERO e NO-Brand* ad un prezzo competitivo, sarà mio :cool:. Per WiFi, touch e lettura del pensiero se ne parla al prossimo cambio :).

*al limite anche branded se a prezzo estremamente appetibile
Qui concordo su tutta la linea e nonostante la mancanza del wi-fi mi terrò bello stretto per un po' l'N73. ;)

kaso131
02-12-2007, 20:46
ieri ho ritirato il cell dall'assistenza. (si spegneva in continuazione)

Mi hanno detto che hanno eseguito. Riparazione elettronica, aggiornamento software e master reset

Purtroppo non l'hanno sbrandizzato, il firmware è sempre 3.0338.0.0.30 TIM ma almeno (sgrat sgrat) non si spegne

L'audio degli mp3 rimane basso

melomanu
02-12-2007, 21:06
ieri ho ritirato il cell dall'assistenza. (si spegneva in continuazione)

Mi hanno detto che hanno eseguito. Riparazione elettronica, aggiornamento software e master reset

Purtroppo non l'hanno sbrandizzato, il firmware è sempre 3.0338.0.0.30 TIM ma almeno (sgrat sgrat) non si spegne

L'audio degli mp3 rimane basso

considerando che io ho avuto un problema simile, è probabile che ti abbiano messo l'ultimo fw per i no-brand, ma reimpostato il product code per tim ;)
così a te sembra quello tim il fw, ma forse in realtà hai un 4xxxxx..
lo dico perchè prima di mandarlo all'assistenza,le foto non soffrivano del leggero effetto blu, cosa che ho riscontrato subito dopo il rientro.

kaso131
02-12-2007, 21:40
considerando che io ho avuto un problema simile, è probabile che ti abbiano messo l'ultimo fw per i no-brand, ma reimpostato il product code per tim ;)
così a te sembra quello tim il fw, ma forse in realtà hai un 4xxxxx..
lo dico perchè prima di mandarlo all'assistenza,le foto non soffrivano del leggero effetto blu, cosa che ho riscontrato subito dopo il rientro.

x le foto non ho ancora provato, adesso vedo se ho qualche problema con il gps.

Il programma maps che dovrebbe esserci sui 4xxxx però non ce l'ho......

altri indizi x capire?

melomanu
02-12-2007, 22:09
x le foto non ho ancora provato, adesso vedo se ho qualche problema con il gps.

Il programma maps che dovrebbe esserci sui 4xxxx però non ce l'ho......

altri indizi x capire?

neanche io avevo maps.. altri indizi non so :boh:
magari mi sbaglio, può anche essere..

kaso131
03-12-2007, 00:15
cazzo!!! :muro: :muro: :muro: :muro:

stasera mi si è spento!! di nuovo!!

Nel resoconto dell'assistenza c'è una voce "riparazione elettronica", non capisco cosa possa essere......

Se mi si spegne un altra volta lo porto incazzatissimo in assistenza, se nn risolvono lo sbrandizzo e mai + un nokia in vita mia

serpone
03-12-2007, 00:38
se porti per 3 volte 1 nokia al NP per lo stesso difetto ed è in garanzia, hanno l'obbligo di darti 1 nuovo

Sasuke@81
03-12-2007, 12:13
cmq il discorso wi-fi sta cambiando velocemente: i centri commerciali, gli autogrill, gli aereoporti e le stazioni più importanti hanno quasi tutte connessioni wi-fi libere, e se passeggi per milano ogni palazzo tra abitazioni e uffici trovi sempre qualcosa di non protetto:p
ora non sei sempre coperto ma in casa è comodo, io uso messanger nella vasca da bagno x esempio o navigo, al centro commerciale se ci si annoia si ha sempre internet, in aereoporto uguale...
poi non è uguale per tutti ma io siccome ho rotto il mio N73 la presenza del wi-fi era fondamentale per il nuovo cell.

kaso131
03-12-2007, 18:45
qualcuno ha provato a signare gnubox ?

io faccio tutto per bene, passo per passo e all'ultimo signsis mi dice

"Could not verify signature with known algorithm"

ronaldinho87
03-12-2007, 20:50
se porti per 3 volte 1 nokia al NP per lo stesso difetto ed è in garanzia, hanno l'obbligo di darti 1 nuovo

dici?:confused:

Arkaine
03-12-2007, 21:46
Non necessariamente. Esistono molte realtà di locali/bar/sale lettura/aulestudio/biblioteche che forniscono connettività aperta.

Mi auto-quoto :read: :
"Beh, localmente non esistono realtà WiFi pubbliche"

Intendo qui da me :bimbo:, non l'Italia nel suo insieme ;)

CAmbiando argomento: ho capito male o col software 4.x peggiorano le foto :eek: ? In questo caso non penso lo aggiornerei MAI :ciapet:

kaso131
03-12-2007, 21:59
risolto il problema del certificato.

Ho installato gnubox e seguendo le guide non sono riuscito a farlo funzionare.

Qualcuno di voi ce l'ha fatta?

RUEMI
04-12-2007, 03:04
oggi sono andato in un centro tim ma non c'èra la versione travel... c'èra la ME white-red a 339 € e la LunaRossa a 399€. L'unico standard era in vetrina ed era grigio e marrone che se non sbaglio è stato tra i primi N73 disponibili. Comunque rimediare un N73 standard è facilissimo, bata cambiare centro tim però non è lo stesso per le altre versioni (ME e travel edition)
Ultimamente sta andando a ruba, ancora meglio l'n70.

Adesso posso fare 3 cose:

- lo prendo dopo natale
- cerco un travel edition
- prendo un altro cel ( htc d.touch, sam. sgh-i550)

Al momento vale sempre la prima opzione, anche perchè non sono del tutto senza cel.

TorpedoBlu
04-12-2007, 09:37
oggi sono andato in un centro tim ma non c'èra la versione travel... c'èra la ME white-red a 339 € e la LunaRossa a 399€. L'unico standard era in vetrina ed era grigio e marrone che se non sbaglio è stato tra i primi N73 disponibili. Comunque rimediare un N73 standard è facilissimo, bata cambiare centro tim però non è lo stesso per le altre versioni (ME e travel edition)
Ultimamente sta andando a ruba, ancora meglio l'n70.

Adesso posso fare 3 cose:

- lo prendo dopo natale
- cerco un travel edition
- prendo un altro cel ( htc d.touch, sam. sgh-i550)

Al momento vale sempre la prima opzione, anche perchè non sono del tutto senza cel.

io l'ho posseduto per un anno, l'ho venduto un mese fa e sono felice per averlo venduto prima che crollasse di prezzo.
Oramai è un cell superato, meglio un cell hsdpa, con wifi ecc.. oppure un supercompatto senza symbian. Questo n73 ha fatto il suo tempo, e poi è un difetto unico, i firmware risolvono qui e peggiorano di la, e la tim di firmware 4 non ne vuole sapere (il cellulare è vecchio e il supporto oramai non è prioritario)

sinceramente aspetto il nuovo anno per iphone3g e altri smartphone touchscreen (li stanno per tirare fuori tutti)

melomanu
04-12-2007, 10:57
Io non capisco tutte ste critiche all'N73.
Non è che tutti hanno la mania di comprarsi un cell al day-one, usarlo un anno e rivenderlo subito ad un prezzo alto perchè magari ne è uscito un che fa più figo.
Oltretutto non mi pare che i fw in generale siano come la coprta corta: tiri da un lato e scopri dall'atro.
Anzi, passi per i primi 4xxx no-brand, mi pare che ora la situazione sia migliorata.
Forse forse ok mancano fw per i tim, ma non per questo è un cell water.
Molti vogliono che un cell faccia bene le sue funzioni primarie: telefonare e mandare sms, e mi sembra che l'N73 non abbia alcun difetto da quel punto di vista.
Poi citi hdspa e wi-fi: forse hai dimenticato che siamo in italia :asd: e per la prima tecnologia, stando alle attuali tariffe, è più un plus tecnologico che un qualcosa di vero utile. Idem il wi-fi: esclusi certi posti come università, aeroporti, stazioni e casa propria, il wi-fi lo usi poco e nulla. Insomma, ora come ora si riesce a vivere bene anche senza.
Poi non parliamo dell'iphone e touch vari : il primo quando ci si potranno installare tutti i programmi che ora puoi avere su symbian, saranno usciti cellulari a vagonate. I touch per me sono ancora poco utili e troppo delicati.
Insomma, l'N73 quello che deve fare lo fa bene, ed oggi si trova anche a buon prezzo.

Chicco#32
04-12-2007, 11:03
Io non capisco tutte ste critiche all'N73.
Non è che tutti hanno la mania di comprarsi un cell al day-one, usarlo un anno e rivenderlo subito ad un prezzo alto perchè magari ne è uscito un che fa più figo.
Oltretutto non mi pare che i fw in generale siano come la coprta corta: tiri da un lato e scopri dall'atro.
Anzi, passi per i primi 4xxx no-brand, mi pare che ora la situazione sia migliorata.
Forse forse ok mancano fw per i tim, ma non per questo è un cell water.
Molti vogliono che un cell faccia bene le sue funzioni primarie: telefonare e mandare sms, e mi sembra che l'N73 non abbia alcun difetto da quel punto di vista.
Poi citi hdspa e wi-fi: forse hai dimenticato che siamo in italia :asd: e per la prima tecnologia, stando alle attuali tariffe, è più un plus tecnologico che un qualcosa di vero utile. Idem il wi-fi: esclusi certi posti come università, aeroporti, stazioni e casa propria, il wi-fi lo usi poco e nulla. Insomma, ora come ora si riesce a vivere bene anche senza.
Poi non parliamo dell'iphone e touch vari : il primo quando ci si potranno installare tutti i programmi che ora puoi avere su symbian, saranno usciti cellulari a vagonate. I touch per me sono ancora poco utili e troppo delicati.
Insomma, l'N73 quello che deve fare lo fa bene, ed oggi si trova anche a buon prezzo.

quoto tutto ciò che hai scritto....ed infatti a breve sarà mio, ormai su trovaprezzi si trova intorno ai 200 euro, ed anche se non lo trovo stupendo esteticamente, è un ottimo cellulare.... :D

melomanu
04-12-2007, 11:06
quoto tutto ciò che hai scritto....ed infatti a breve sarà mio, ormai su trovaprezzi si trova intorno ai 200 euro, ed anche se non lo trovo stupendo esteticamente, è un ottimo cellulare.... :D

Io mi son dovuto ricredere anche per il lato estetico.
Voglio dire, c'è di meglio sicuramente, però ero abituato ai cell a conchiglia piccoli e passare ad un cell come l'n73 pensavo mi desse qualche dispiacere come comodità ed estetica. Invece non mi posso proprio lamentare: non è così grosso come pensavo, ed è nche abbastanza comodo da portare in tasca.

TorpedoBlu
04-12-2007, 16:07

si ma cavolate come:
- indicatore del tempo durata chiamata durante la chiamata? è roba da paleolitico, ma questo cell non ce l'ha
- una sveglia che funzioni a cell spento?
- un t9 intelligente come quello SE?

poi ok il restose ne discute, io n73 l'ho avuto 1 anno, e alla fine tra programmi installati ecc.. mi trovavo anche bene, ma cacchio si riavviava, si spegneva poi i tasti ci vuole lo stuzzicadenti a schiacciarli... l'ho dato via e sto usando il muletto LG2110 e... mi trovo benissimo, un cellulare che vale 5Euro e telefona e manda sms meglio di quello che avevo.

Per il resto mi ero fatto prendere dalla foga, ma n73 ha la fotocamera mediocre (ottima per essere un cell), il lettore mp3 mediocre TomTom che funziona bene, ma mi devo portare l'antenna esterna e cmq manca uno schermo touch per accedere alle funzionalità con una buona velocità ecc.. ecc.. diciamo che illude di avere una miriade di funzionalità, ma mediocri.
Meglio un mp3 vero una fotocamera vera ecc... ecc.. e secondo me: meglio un cell da 49Euro se uno deve solo chiamare e mandare sms.

poi è la mia opinione, e contate che per un anno ho difeso i symbian, ma poi non ce la ho fatta più...

PS: avete mai visto la velocità degli apparati touch apple? e la solidità?(ho provato a sbatterne uno sul tavolo davanti al commesso che rideva... nessun graffio) secondo me iphone3g sarà ottimo.

melomanu
04-12-2007, 16:14
si ma cavolate come:
- indicatore del tempo durata chiamata durante la chiamata? è roba da paleolitico, ma questo cell non ce l'ha
- una sveglia che funzioni a cell spento?
- un t9 intelligente come quello SE?

ma che stai a di?
l'N73 secondo te non avrebbe ste 3 cose? :asd:
1) STRUMENTI-IMPOSTAZIONI-CHIAMATA-INFO SULLA CHIAMATA
2) A me la sveglia suona anche da spento. In alternativa, trovi centinaia di miniapplicazioni per sveglie di tutti i tipi
3) Il t9 nokia ?? :rotfl: ho avuto anche sony-ericssone come facilità di scrittura sms siamo anni luce indietro rispetto ai nokia
.

poi ok il restose ne discute, io n73 l'ho avuto 1 anno, e alla fine tra programmi installati ecc.. mi trovavo anche bene, ma cacchio si riavviava, si spegneva poi i tasti ci vuole lo stuzzicadenti a schiacciarli... l'ho dato via e sto usando il muletto LG2110 e... mi trovo benissimo, un cellulare che vale 5Euro e telefona e manda sms meglio di quello che avevo.

si riavviava e si spegneva? portalo all'assistenza. se non lo fai, che voi? :confused: i tasti sarannoa nche piccoli, ma uno quando compra un cel lo prova. se non si trova, non lo compra, semplice :asd:

Per il resto mi ero fatto prendere dalla foga, ma n73 ha la fotocamera mediocre (ottima per essere un cell), il lettore mp3 mediocre TomTom che funziona bene, ma mi devo portare l'antenna esterna e cmq manca uno schermo touch per accedere alle funzionalità con una buona velocità ecc.. ecc.. diciamo che illude di avere una miriade di funzionalità, ma mediocri.
Meglio un mp3 vero una fotocamera vera ecc... ecc.. e secondo me: meglio un cell da 49Euro se uno deve solo chiamare e mandare sms.

Mah. a me pare di leggere cose turche. Dici che non ti serovno superfeatures, poi sfoderi touch perchè è ( per te ) più comodo, gps integrato, wi-fi.. mah...

poi è la mia opinione, e contate che per un anno ho difeso i symbian, ma poi non ce la ho fatta più...

PS: avete mai visto la velocità degli apparati touch apple? e la solidità?(ho provato a sbatterne uno sul tavolo davanti al commesso che rideva... nessun graffio) secondo me iphone3g sarà ottimo.

e comprati l'aifon da 999 euro, che ti devo dire :asd:

RUEMI
04-12-2007, 16:44
Cmq indubbiamente per quello che offre non costa quasi niente. A un mio amico zero problemi!
Adesso sono fortemente tentato dall'n73 travel edition.

kaso131
04-12-2007, 17:37
io ho avuto diversi problemi con sto telefono

MA lo ricomprerei, dato che secondo me ha un rapporto prezzo/prestazioni/features tra i migliori in commercio.

200€ per un symbian con fotocamera OTTIMA ?
MA cosa volete di piu?

certo l'ifon :D fa piu figo ma il cellulare, come tante altre cose, per me non è uno status-symbol (c'è gente che fa i finanziamenti per avere l'ultimo modello e poi non sa i congiuntivi :p ).

QUINDI IL CONSIGLIO E' UNO SOLO

Compratelo, compratelo e compratelo.

Se avete piu soldi prendete l'n81 ma imho è una stronzata vendere l'n73 per prendere qualcos'altro di piu figo

littlemau
04-12-2007, 18:07
ma che stai a di?
l'N73 secondo te non avrebbe ste 3 cose? :asd:
1) STRUMENTI-IMPOSTAZIONI-CHIAMATA-INFO SULLA CHIAMATA
2) A me la sveglia suona anche da spento. In alternativa, trovi centinaia di miniapplicazioni per sveglie di tutti i tipi
3) Il t9 nokia ?? :rotfl: ho avuto anche sony-ericssone come facilità di scrittura sms siamo anni luce indietro rispetto ai nokia

Quoto almeno questi 3 punti con decisione.
Quoto un po tutto il discorso di melomanu anche se non userei un tono così irriverente.
Vale la questione che "gusti e necessità sono personalissime".
Prima dell'N73 ho avuto SE e motorola...e l'N73 è il mio primo nokia nonchè il primo smartphone.
Parliamo sempre di un "telefono cellulare con sistema operativo".
Non parliamo di un PDA.
Perciò il "touchscreen" è fuori luogo.
Il prezzo di lancio dell'N73 era ingiustificato, a mio avviso.
Da qualche mese invece ha un prezzo che giustifica le caratteristiche che possiede.
Ho lettore Mp3 e macchina fotografica dedicata. Quando so che non voglio compromessi sulla qualità delle immagini (es... battesimo del mio nipotino) porto la macchinetta.
Ma sapere di avere tutto inserito in pochi cm di spazio dentro la tasca sinistra dei miei pantaloni (telefono, macchinetta fotografica discreto-buona, lettore MP3, navigatore satellitare [l'antennina la tengo nel cruscotto della macchina il più delle volte], PIM, passatempo)...come dice una classica pubblicità...non ha prezzo. :D

melomanu
04-12-2007, 19:09
Quoto almeno questi 3 punti con decisione.
Quoto un po tutto il discorso di melomanu anche se non userei un tono così irriverente.
Vale la questione che "gusti e necessità sono personalissime".
Prima dell'N73 ho avuto SE e motorola...e l'N73 è il mio primo nokia nonchè il primo smartphone.
Parliamo sempre di un "telefono cellulare con sistema operativo".
Non parliamo di un PDA.
Perciò il "touchscreen" è fuori luogo.
Il prezzo di lancio dell'N73 era ingiustificato, a mio avviso.
Da qualche mese invece ha un prezzo che giustifica le caratteristiche che possiede.
Ho lettore Mp3 e macchina fotografica dedicata. Quando so che non voglio compromessi sulla qualità delle immagini (es... battesimo del mio nipotino) porto la macchinetta.
Ma sapere di avere tutto inserito in pochi cm di spazio dentro la tasca sinistra dei miei pantaloni (telefono, macchinetta fotografica discreto-buona, lettore MP3, navigatore satellitare [l'antennina la tengo nel cruscotto della macchina il più delle volte], PIM, passatempo)...come dice una classica pubblicità...non ha prezzo. :D
Si, forse hai ragione ho usato un tono un pò sarcastico, però vedi io non capisco cosa ci guadagni uno a etichettare un cell che ha avuto un ottimo successo come schifoso solo perchè lui non lo sa usare o non gli è piaciuto.
Cioè, di almeno: ok a me non è piaciuto. Nn lo ricomprerei. Ma non inventarsi cose che non esistono, solo per bollarlo come sola.
Tutto quà ;)
Io, a parte il mese che mi è stato in assistenza perchè si spegneva, non posso lamentarmi. Quel che mi serve che faccia, lo fa bene. Certo, alcune cose potrebbero migliorarsi, ma come hai giustamente detto tu, sono punti di vista soggettivi che magari ad altri vanno bene così. Ma nel complesso lo reputo ancora oggi un ottimo cellulare.
Di touch etc non saprei che farmene: stessimo parlando di palmari, allora forse forse.....

APC1
05-12-2007, 00:15
Salve

Alcuni dubbi da proporre

1) Ho istallato il programma NSYSINFO e mi dice che il modo OFFLINE é sopportato mentre il modo FLIGTH MODE no. Sono differenti? Effettivamente ho notato chenel mio k800 in fligth mode non mi lascia fare chiamate di emergenza mentre nel n73 si.

2) Ho istallato il programma Nokia Energy Profiler pero non funziona perche dice che solo é compatibile con for Nokia S60 3rd Edition, Feature Pack 1. Pensavo che questo fosse il so del N73:confused:

3) Ho il firmware 3.0704 e il cel va bene. Mi conviene attualizzare? COsa cambia con la versione 4.....?

ciao e grazie

melomanu
05-12-2007, 11:38
Raga, mi servirebbe un programma per pc che mi permetta di gestire in maniera completa la rubrica del mio N73.
La suite Nokia non mi piace per la gestione della rubrica.

littlemau
05-12-2007, 14:43
Salve

2) Ho istallato il programma Nokia Energy Profiler pero non funziona perche dice che solo é compatibile con for Nokia S60 3rd Edition, Feature Pack 1. Pensavo che questo fosse il so del N73:confused:
No. 3rd edition "liscio" per l'N73.

3) Ho il firmware 3.0704 e il cel va bene. Mi conviene attualizzare? COsa cambia con la versione 4.....?

Se non è brandizzato poi anche farlo. A mio avviso mai cambiare le cose...se già così vanno bene.

APC1
05-12-2007, 15:18
Se non è brandizzato poi anche farlo. A mio avviso mai cambiare le cose...se già così vanno bene.

É no brand. Avevo letto nel foro che mgliorava la velocitá -+ reattivo- e che cambiava il riproduttore audio per MP3

Caio e grazie

HarukaKV
06-12-2007, 16:28
ciao a tutti..possiedo l'N73 da febbraio (sono passata dal samsung D500) e devo fare delle critiche..
premetto che ero abituata ad un telefono velocissimo nell'accedere a tutte le funzionalità del telefono..
va bene l'n73 sarà stata una grossa novità, fotocamera ottima, diversi programmi da installare carini, il tom tom, lo schermo grande, i suoni 3D...ma ragazzi ma quant è lentoooooooooo :muro: :muro: :muro:
per accendersi ci mette una vita! per accedere ai messaggi, alla telecamera e a qualsiasi altra cosa nel menu ci mette una vita! e non ho il telefono sovraccaricato di roba! ha sempre fatto così fin dall'inizio! eliminando la funzione life o come si chiama sembrava che si fosse velocizzato ma dopo un giorno è tornato ad essere lento! penso: ma se metti che io ho una questione urgentissima per cui magari devo chiamare soccorsi o altro, d'ora che ho acceso il telefono e fatto il numero, sarei già stecchita!
sì ha delle funzionalità bellissima, ha un sistema operativo ma è troppo lento per me :mad: sono rimasta delusissima
mi direte: e cosa ti dovevi aspettare da un symbian? ma dai! lentissimo oltre ogni limite! mi sa che ritornerò ad un samsung...

RUEMI
06-12-2007, 16:40
ciao a tutti..possiedo l'N73 da febbraio (sono passata dal samsung D500) e devo fare delle critiche..
premetto che ero abituata ad un telefono velocissimo nell'accedere a tutte le funzionalità del telefono..
va bene l'n73 sarà stata una grossa novità, fotocamera ottima, diversi programmi da installare carini, il tom tom, lo schermo grande, i suoni 3D...ma ragazzi ma quant è lentoooooooooo :muro: :muro: :muro:
per accendersi ci mette una vita! per accedere ai messaggi, alla telecamera e a qualsiasi altra cosa nel menu ci mette una vita! e non ho il telefono sovraccaricato di roba! ha sempre fatto così fin dall'inizio! eliminando la funzione life o come si chiama sembrava che si fosse velocizzato ma dopo un giorno è tornato ad essere lento! penso: ma se metti che io ho una questione urgentissima per cui magari devo chiamare soccorsi o altro, d'ora che ho acceso il telefono e fatto il numero, sarei già stecchita!
sì ha delle funzionalità bellissima, ha un sistema operativo ma è troppo lento per me :mad: sono rimasta delusissima
mi direte: e cosa ti dovevi aspettare da un symbian? ma dai! lentissimo oltre ogni limite! mi sa che ritornerò ad un samsung...

Ciao

io ho avuto uno z300 che come funzionalità è molto simile al tuo d500. Praticamente siamo all'opposto! io dopo che ho avuto un cel che nasce e muore tale e quale non so che farmene... Quindi pensavo di prendere un n73 (black mi piace un casino) che ti consente di fare tante cose e non ti lascia a secco il portafogli. Ormai ho capito che se un cel non ha un sistema operativo non te ne fai granchè. Di sicuro il mio prossimo cel ne sarà dotato, con i soliti cel ho chiuso!

HarukaKV
06-12-2007, 16:43
beh ma comunque cosa te ne fai di un telefono che ti fa tutto e di +..almeno io...ho notato che le cose che uso di + sono: sms, telefonate, sveglia, tom tom e foto...

a parte il tom tom non mi serve un telefono con un sistema operativo..mi rallenta solo il suo uso..poi è anche grossino per le mie tasche..se non ho pantaloni larghi non mi entra nemmeno! :( sarà un telefono bellissimo ma troppo lento..

melomanu
06-12-2007, 16:45
Non lo scopriamo certo oggi che i Symbian sono molto più lenti dei cell con software proprietario.

HarukaKV
06-12-2007, 16:46
infatti io sono passata da un samsung e prima d quello avevo un altro samsung..sapevo che fosse lento ma non in questa maniera..è vergognoso!

melomanu
06-12-2007, 16:51
infatti io sono passata da un samsung e prima d quello avevo un altro samsung..sapevo che fosse lento ma non in questa maniera..è vergognoso!

Ma non ci vedo nulla di vergognoso. Io ho avuto cell tutti non-symbian fino a questo. Samsung, sony-ericsson etc.. Questo è ovviamente più lento, ma lo è perchè ha di base una struttura diversa. Ha un sistema operativo, non un software proprietario che fa quello e solo quello. Di conseguenza, far girare un sistema operativo comporta tempi diversi. Io non mi trovo più tanto male, ci ho fatto l'abitudine anche perchè non ho mai capito cosa si possa trovare di lento nell'uso di un cell: fare na telefonata? mandare messaggini a tempesta? Invece di avviare una telefonata in mezzo secondo, ci sto 1 secondo e mezzo: capirai che ritardo. Idem per i messaggini.
Sono compromessi che si devono accettare se si vuole un cell che abbia funzioni in più e caratteristiche in più.
In caso contrario, non lo si compra.

HarukaKV
06-12-2007, 16:52
no! non è una questione di un secondo e mezzo! sono 5 o 6 o 10 secondi per aprire la cartella dei messaggi! per leggere un messaggio! per accedere alla chiamata persa e per accedere alla telecamera! troppo lento!

melomanu
06-12-2007, 16:55
no! non è una questione di un secondo e mezzo! sono 5 o 6 o 10 secondi per aprire la cartella dei messaggi! per leggere un messaggio! per accedere alla chiamata persa e per accedere alla telecamera! troppo lento!

A me non da tutto sto ritardo. Bisogna vedere anche che hai installato sul cell.

HarukaKV
06-12-2007, 16:55
solo tom tom e handy alarm :rolleyes:

RUEMI
06-12-2007, 16:57

ma non è che è il tuo così lento?
insomma io non ce lo di persona, ma un mio amcio si. lo smanetto ogni giorno, con la memoria a tappo perchè il defi ancora non ha comprato nessuna memori card, ma non mi sembra così lento come dici tu. Cmq neanche l'N70 che ho in casa è così lento, sempre un po di più dell'n73, ma non esageriamo.

melomanu
06-12-2007, 16:58
solo tom tom e handy alarm :rolleyes:

Il tom tom non è leggerissimo, eh. Ma resta il fatto che io, pur avendo qualche programma installato, non ho assolutamente certi ritardi.

melomanu
06-12-2007, 16:59
ma non è che è il tuo così lento?
insomma io non ce lo di persona, ma un mio amcio si. lo smanetto ogni giorno, con la memoria a tappo perchè il defi ancora non ha comprato nessuna memori card, ma non mi sembra così lento come dici tu. Cmq neanche l'N70 che ho in casa è così lento, sempre un po di più dell'n73, ma non esageriamo.

Ma infatti: è probabile che anche stavolta sia un caso soggettivo, e non il solito tamtam di cell-water.

HarukaKV
06-12-2007, 16:59
sarà il mio telefono sfortunato ma cmq anke il telefono di mio moroso è lentino (lui ha il 66 e qualcosa..)

melomanu
06-12-2007, 17:01
sarà il mio telefono sfortunato ma cmq anke il telefono di mio moroso è lentino (lui ha il 66 e qualcosa..)

Vabbè i 66xx sono più datati a livello di symbian.

HarukaKV
06-12-2007, 17:04
+ datati ma + veloci :D

melomanu
06-12-2007, 17:06
cioè ma deciditi :asd: prima lentino,poi più veloce.. anche perchè forse l'n73 così tartaruga lo hai solo te :asd: :D

HarukaKV
06-12-2007, 17:07
+ veloci parlando dei telefoni 66xx.....
io col mio non mi ci trovo per niente bene...se potessi cambierei...ma ho appena acquistato un pc portatile...:(

littlemau
06-12-2007, 18:46
Harukava..ti posso dar ragione in fase di accensione. Il caricamento è decisamente lento.
Per le funzioni prettamente telefoniche i tempi sono abbastanza in linea con altri tel.
Il primo accesso a menù sottocartelle e applicazioni è un po' lentino (1 secondo di latenza circa). L'accesso successivo è decisamente più veloce (presumo faccia una sorta di indicizzazione).
Per la fotocamera è evidente che non parliamo di un prodotto dedicato in cui i tempi di accensione e di scatto sono portati al minimo possibile. Ma è lo scotto attuale per avere tutto in uno.
Vorrei ricordare che questo cell fa un bel tot di cose e deve pure avere un autonomia per essere utilizzato come cell. Velocità di solito è sinonimo di scarsa autonomia. Probabilmente con un processore interno più prestante si sarebbe potuto fare di meglio...ma forse avresti dovuto ricaricare ogni giorno il tel.

Io non mi lagno. :D

Chicco#32
06-12-2007, 21:28

alla mia girlfriend è accaduta questa cosa....nel tempo è diventato lentissimo....2-3 min per inviare un messaggio....decine di secondi per aprire le cartelle....mentre appena preso andava bene...ho aggiornato il firmware ed ora è stravelocissimo..... :sofico:

prova a fare un reset completo, oppure ad aggiornarlo...vedrai, ti sembrerà di avere un altro apparato...

;)

Ps.trovato oggi su roma a 209 euro...che faccio, lo prendo? ho notato che nelle ultime due settimane ha subito un crollo verticale il prezzo, magari se resisto un altro po' lo trovo ancora a meno.... :D

melomanu
06-12-2007, 21:54
alla mia girlfriend è accaduta questa cosa....nel tempo è diventato lentissimo....2-3 min per inviare un messaggio....decine di secondi per aprire le cartelle....mentre appena preso andava bene...ho aggiornato il firmware ed ora è stravelocissimo..... :sofico:

prova a fare un reset completo, oppure ad aggiornarlo...vedrai, ti sembrerà di avere un altro apparato...

;)

Ps.trovato oggi su roma a 209 euro...che faccio, lo prendo? ho notato che nelle ultime due settimane ha subito un crollo verticale il prezzo, magari se resisto un altro po' lo trovo ancora a meno.... :D
E' probabile che se aspetti un pò lo trovi a meno: in un negozio nella mia provincia lo si trova a 199 ;)

Chicco#32
06-12-2007, 21:55
E' probabile che se aspetti un pò lo trovi a meno: in un negozio nella mia provincia lo si trova a 199 ;)

ok...io pensavo appunto ad un'offerta natalizia...magari di qualche grossa catena....

:sofico:

ps.grazie...

melomanu
06-12-2007, 21:57
ok...io pensavo appunto ad un'offerta natalizia...magari di qualche grossa catena....

:sofico:

ps.grazie...

Figurati. Non vorrei però che poi non lo trovi e vieni e mi picchi :D

angfranx
06-12-2007, 22:44
salve ragazzi,
sto cercando un programma per N73, che permetta di creare cartelle nella galleria delle foto, e catalogarle.
grazie

Bandit
06-12-2007, 23:59
ragazzi avrei una domanda:
avete mai provato a mettere un software di navigazione su questo cellulare?

littlemau
07-12-2007, 00:09
Se fai una ricerchina ne trovi a bizzeffe di post... :rolleyes:

beatoangelico128
07-12-2007, 09:36
Mi iscrivo al 3d, da 2 gg lo posseggo, vengo dal 6630 (che userò come 2° telefono...non posso abbandonare un capolavoro come quello) sono molto soddisfatto dalle prime impressioni nonstante sono rimasto un pò titubante da un blocco avuto dopo aver scattato una foto che mi ha costretto a spegnerlo (non ho ancora la memory la stò aspettando, forse è per quello) per il resto soddisfattissimo.

Bandit
07-12-2007, 13:11
ma questo telefono è un symbian di 3rza generazione?

darth leo
07-12-2007, 13:39
ciao ragazzi io vorrei regalare questo nokia n73( tra il samsung u-700) , ma dalle mie parti girando e rigirando...color nero lo trovo solo marchiato TIM..mi dicono che con altra scheda va benissimo ok...ma ditemi voi ci sono dei problemi poi per le configurazioni? se si quali?...ho poco tempo il natale è vicino
darth leo:confused:

littlemau
07-12-2007, 13:45
ma questo telefono è un symbian di 3rza generazione?

Si

ciao ragazzi io vorrei regalare questo nokia n73( tra il samsung u-700) , ma dalle mie parti girando e rigirando...color nero lo trovo solo marchiato TIM..mi dicono che con altra scheda va benissimo ok...ma ditemi voi ci sono dei problemi poi per le configurazioni? se si quali?...ho poco tempo il natale è vicino
darth leo:confused:

Nessun problema di impostazioni (bisogna smanettare un pochino ma è tutto configurabile). Lo uso con vodafone.

Mar1o
07-12-2007, 14:01
sto telefono legge le schede da 4gb?

littlemau
07-12-2007, 14:08
Si vociferava di un supporto con l' ultimo firmware serie 4.XX (perciò solo per i no-brand). Non ti so dire con certezza. Gli altri sicuramente no.

Stewie82
07-12-2007, 14:10
Discrezioni dicono di si, usando il fw 4.0..ma all'atto pratico nessuno ha mai provato :sofico:

Mar1o
07-12-2007, 14:24
Si vociferava di un supporto con l' ultimo firmware serie 4.XX (perciò solo per i no-brand). Non ti so dire con certezza. Gli altri sicuramente no.

Discrezioni dicono di si, usando il fw 4.0..ma all'atto pratico nessuno ha mai provato :sofico:

fatemi sapere che sbrandizzo e compro... :sofico:
almeno risparmio i soldi per il lettore mp3 :D

darth leo
07-12-2007, 14:43
ciao little mau ,grazie della risposta ma dimmi cosa cè da smanettare?
darth leo

signo3d
07-12-2007, 16:58

Probabilmente riesco a trovarlo anche io a 199...ma nn so se brand o no devo vedere.

In ogni caso come è il prezzo?
Nel senso per essere buono è buono, ma solitamente per le cose tecnologiche prima di natale i prezzi sono bloccati per gli acquisti, poi passate le feste scendono ancora. Però solitamente, non sempre

So che non siete nostradamus ma cosi su 2 piedi dite che a gennaio si potrà trovare ancora a meno o meglio approfittarne? :stordita:

EDIT
Intanto ho chiesto a un mio amico un po del settore e mi ha detto che il prezzo è cosi cosi, in quanto non è male ma al 90% a gennaio cala, e puo calare anche di 50€ buoni. In ogni caso mi ha detto che ora come ora conviene quasi l'n70 che da sett prox negli iper della mia zona sarà scontata a 119€

A sto punto va a cagher...aspetto gennaio...che dite?

melomanu
07-12-2007, 17:20
Se le info del tuo amico sono attendibili, allora aspetti gennaio. In ogni caso 199 euro è un ottimissimo prezzo. A questo cell alla fine manca solo il wi-fi.

Ramon77
07-12-2007, 17:22
Probabilmente riesco a trovarlo anche io a 199...ma nn so se brand o no devo vedere.

In ogni caso come è il prezzo?
Nel senso per essere buono è buono, ma solitamente per le cose tecnologiche prima di natale i prezzi sono bloccati per gli acquisti, poi passate le feste scendono ancora. Però solitamente, non sempre

So che non siete nostradamus ma cosi su 2 piedi dite che a gennaio si potrà trovare ancora a meno o meglio approfittarne? :stordita:

EDIT
Intanto ho chiesto a un mio amico un po del settore e mi ha detto che il prezzo è cosi cosi, in quanto non è male ma al 90% a gennaio cala, e puo calare anche di 50€ buoni. In ogni caso mi ha detto che ora come ora conviene quasi l'n70 che da sett prox negli iper della mia zona sarà scontata a 119€

A sto punto va a cagher...aspetto gennaio...che dite?

Lascia perdere l'N70. Non c'è confronto.
Già siamo a 199€: se aspetti che cali ulteriormente non lo comprerai mai...:D

kaso131
07-12-2007, 17:47
attenzione che i telefonini spariscono dopo un po.....

E' strategia di mercato, difficilmente troverai l'N73 a 99€ :D , semplicemente smettono di distribuirlo.

Avete mai visto telefoni, di fascia alta, a prezzi ridicoli dopo che sono stati sostituiti da modelli piu recenti? si vedono le offerte, ma le case produttrici smettono di distrubirli

littlemau
07-12-2007, 19:44
ciao little mau ,grazie della risposta ma dimmi cosa cè da smanettare?
darth leo

Dipende da quanto vuoi togliere delle impostazioni tim. ;)
Tipo tasti dedicati, configurazioni MMS, GPRS ecc...

HighVoltage
07-12-2007, 19:47
gente...ciao :D

Una info...secondo voi conviene uno scambio n73 con e65...??? io ho l'n73 :D

littlemau
07-12-2007, 19:52
Ti serve il wi-fi? :D

HighVoltage
07-12-2007, 19:56
Ti serve il wi-fi? :D

no :O

era per cambiare :stordita:

Ramon77
07-12-2007, 20:20
gente...ciao :D

Una info...secondo voi conviene uno scambio n73 con e65...??? io ho l'n73 :D

L'e65 può sembrare un po' più elegante ma ha fotocamera da 2M e non videochiami. Ha poi lo slot per MicroSD, non MiniSD. Non conosco infine le qualità in ricezione e l'autonomia dell'e65, certamente eccelse nell'N73.

Cambiare per cambiare, pijiati l'N95 8 Gb....no?:D

signo3d
07-12-2007, 20:28
Se le info del tuo amico sono attendibili, allora aspetti gennaio. In ogni caso 199 euro è un ottimissimo prezzo. A questo cell alla fine manca solo il wi-fi.

Lascia perdere l'N70. Non c'è confronto.
Già siamo a 199€: se aspetti che cali ulteriormente non lo comprerai mai...:D

attenzione che i telefonini spariscono dopo un po.....

E' strategia di mercato, difficilmente troverai l'N73 a 99€ :D , semplicemente smettono di distribuirlo.

Avete mai visto telefoni, di fascia alta, a prezzi ridicoli dopo che sono stati sostituiti da modelli piu recenti? si vedono le offerte, ma le case produttrici smettono di distrubirli

Beh chiaramente aspetto gennaio non piu in la, se a gennaio rimane a 199 (spero :D) lo ciapo...se cala bene. Senno appunto amen :D

E' solo proprio xke siamo a natale ed è abb. risaputo che prima delle festività i prezzi sono congelati solitamente...e si "scongelano" dopo.

Sperando che per questo natale non mi inculino :D

Cmq ho deciso che aspetto, speriam di far la scelta giusta.

PS. Per allacciarmi alla richiesta del nostro mod, alla fine tra l'e65 (che per budget rientra nei selezionabili) e l'n73 a parte le fotocamere diverse e il wi-fi cambia qlcs altro?

Ma xke nn fanno uscire un n73 col wifi :cry:

EDIT
Ho letto per le differenze :O

HighVoltage
07-12-2007, 20:38
L'e65 può sembrare un po' più elegante ma ha fotocamera da 2M e non videochiami. Ha poi lo slot per MicroSD, non MiniSD. Non conosco infine le qualità in ricezione e l'autonomia dell'e65, certamente eccelse nell'N73.

Cambiare per cambiare, pijiati l'N95 8 Gb....no?:D

in effetti :stordita:

Stewie82
07-12-2007, 20:45
sai che era proprio ci'ò che mi è venuto in mente in questi gg..ma mi sa che ci vuole troppo di differenza..

melomanu
07-12-2007, 21:27
L'e65 non ha la doppia fotocamera, quindi niente videochiamata :O

alexander777
08-12-2007, 00:29
ti risp io,high voltage,se nn ti interessa il wi-fi allora tieniti l'n73!
l'e65 secondo me esteticamente è moooolto ma mooolto + bello, però come foto non c'è paragone, tutta la vita n73! 3mpx carl zeiss contro i 2mpx senza nemmeno il flash led dell'e65....

cmq x me l'n73 ha la forma di un telecomando....
ciao!

Arkaine
08-12-2007, 20:21
La mia ricerca di un prezzo non dico competitivo - che non ci spero più :muro: - ma accettabile per un n73 è veramente in stallo:

OVUNQUE io abbia visto hanno come migliore "offerta" :doh: N73 Tim black a €279/280 :eek:

Ora non dico che spero di trovarlo a 199... ma almeno infrangere la barriera dei 250 :rolleyes:.
Ah, naturalmente No-Brand neanche col trinocolo di Sam :D

Temo fortemente di dover aspettare di andare a Roma a gennaio... :cry:

serpone
08-12-2007, 21:32
se foste stati attenti a quanto scritto da me qualche giorno fa, notate che vi ho detto che c'è uno shop online che vende il nokia n73 a 215 euro, sia grigio, CHE NERO!!!!!!!!!!!

nelson1
08-12-2007, 22:30
L'e65 non ha la doppia fotocamera, quindi niente videochiamata :O

sono incerto tra N73 e N76 (bruttino) hai qualche consiglio? l'E65 è più carino dei tre (è piu recente) ma appunto nn fa videochiamata anche se con wi-fi raspi un pò di navigazione a sbafo ...

melomanu
09-12-2007, 00:40
sono incerto tra N73 e N76 (bruttino) hai qualche consiglio? l'E65 è più carino dei tre (è piu recente) ma appunto nn fa videochiamata anche se con wi-fi raspi un pò di navigazione a sbafo ...

No l'n76 non mi garba proprio. N73 senza pensarci su.

RUEMI
09-12-2007, 03:08

l'N76 costa un botto ed è fatto con materiali scadenti! Sarà che ho avuto in mano una primissima versione, ma di materiali mi ha fatto una brutta impressione.

nelson1
09-12-2007, 09:56

N76 a 260 euri nemmeno da considerare? :confused:

melomanu
09-12-2007, 10:09
l'N76 costa un botto ed è fatto con materiali scadenti! Sarà che ho avuto in mano una primissima versione, ma di materiali mi ha fatto una brutta impressione.
Infatti. Non mi piace come linea ne come qualità.
N76 a 260 euri nemmeno da considerare? :confused:
Io non lo considererei proprio.

ronaldinho87
09-12-2007, 10:33
sisi quoto, si prende a 236€ l'n73 Light Sand TIM.

Max_p
09-12-2007, 12:51
Ragazzi ma sapete quanto costa al mediawolrd o qualche iper? :banned:

ciccile
09-12-2007, 12:56
ho un piccolo problema con il nokia praticamente ho un bluetooth in macchina ma non mi scarica la rubrica qualcuno sa come posso risolvere il problema?

si puo salvare la rubrica nella memoria risolvendo qualcosa?

kaso131
09-12-2007, 13:28
a me piacerebbe mettere la cover tutta bianca lucido tipo mac.

Magari aspetto qualche mese cosi la cambio io e sbrandizzo

Stewie82
09-12-2007, 14:07
N76 mai avuto fra le mani..ad occhio ha due vantaggi: schermo protetto, come tutti i clamshell, tastiera di dimensioni ottimale

E65 ha una linea più gradevole e più comodo in tasca, anche se ha me non piacciono molto gli slide: se non interessa videochiamata e ti accontenti di un 2mpx non è affatto male, e come sw mi sembra più veloce dell'N73

N73, bè..il solito..ottima cam, videochiamata, :blah:

A mio parere non si può dire uno è meglio dell'altro..dipende da cosa cerchi in un cell

Io personalemnte penso di aspettare l'anno nuovo e cercare un N82 usato :sofico:

kaso131
09-12-2007, 19:41
n82 rulla parecchio, l'ho provato e mi è piaciuto molto!

sondaggio:

chi ha mai fatto una videochiamata?

Stewie82
09-12-2007, 20:06
Già..ho letto un pò in giro e ne parlano molto bene

Vedremo con l'anno nuovo..sono indeciso fra due o tre modelli..se si scopre che il touch dual ha il wifi mi sa che rinuncia alla cam e mi prendo quello..

Per la videochiamta io mai fatta..ho pure la connessione solo in GPRS..ma x l'UMTS vanno bene tutte le sim?..la mia è da 64Kb mi pare..

melomanu
09-12-2007, 20:22
n82 rulla parecchio, l'ho provato e mi è piaciuto molto!

sondaggio:

chi ha mai fatto una videochiamata?

Io :D
Anche più di una :D

Arkaine
09-12-2007, 23:46
notate che vi ho detto che c'è uno shop online che vende il nokia n73 a 215 euro

Ti ringrazio per la segnalazione, ma come da me detto qualche pagina fa, preferisco non comprare hardware online a meno di non essere assolutamente costretto :stordita:

leonidark
10-12-2007, 11:11
Scusate la domanda..ma l N73 ha la possibilità di naivgare in internet?

HighVoltage
10-12-2007, 11:23
Scusate la domanda..ma l N73 ha la possibilità di naivgare in internet?

certo che si :)

DennY969
10-12-2007, 15:24
Ciao a tutti. Ho da poco acquistato questo cellulare, visto che da poco mi hanno fregato il mio 6680 :cry:
Comunque volevo sapere un paio di cose.
Il cellulare l'ho comprato brand tim :muro: perchè non sono riuscito a trovare il music edition e così ho puntato sul risparmio :p
Volevo sapere: aggiornando il firmware all'ultima versione, tutte le idiozzie tim se ne vanno?
Io ci devo mettere una scheda 3. Non esiste un programma che ti autoconfigura il tutto per questo operatore. Immagiono ci sia stato sui cell no brand perchè c'era già anche nel mio vecchio 6680 (Si chiamava qualcosa come Wizard Setting, non ricordo esattamente).
Grazie a tutti

;)

Mar1o
10-12-2007, 15:28
Ciao a tutti. Ho da poco acquistato questo cellulare, visto che da poco mi hanno fregato il mio 6680 :cry:
Comunque volevo sapere un paio di cose.
Il cellulare l'ho comprato brand tim :muro: perchè non sono riuscito a trovare il music edition e così ho puntato sul risparmio :p
Volevo sapere: aggiornando il firmware all'ultima versione, tutte le idiozzie tim se ne vanno?
Io ci devo mettere una scheda 3. Non esiste un programma che ti autoconfigura il tutto per questo operatore. Immagiono ci sia stato sui cell no brand perchè c'era già anche nel mio vecchio 6680 (Si chiamava qualcosa come Wizard Setting, non ricordo esattamente).
Grazie a tutti

;)

per aggiornarlo devi sbrandizzarlo...cosa che oltre a essere illegale (mi pare) comporta la perdita della garanzia non so quanto ti conviene farlo...anche io sono in attesa dell'ultimo fw tim che dovrebbe supportare le memory a 4gb

HighVoltage
10-12-2007, 15:31
per aggiornarlo devi sbrandizzarlo...cosa che oltre a essere illegale (mi pare) comporta la perdita della garanzia non so quanto ti conviene farlo...anche io sono in attesa dell'ultimo fw tim che dovrebbe supportare le memory a 4gb

senza mi pare...è illegale e vedimao di non parlane in questi luoghi ;)

inoltre sistema la sign che l'hai fuori regolamento ;)

il menne
10-12-2007, 15:36

Veramante io lo provai... col fw 4.0726.2.0.1 e una minisd da 4gb prestata da un amico (era sdhc) e NON funzionava.... :stordita: :fagiano:

Mar1o
10-12-2007, 15:36
senza mi pare...è illegale e vedimao di non parlane in questi luoghi ;)

inoltre sistema la sign che l'hai fuori regolamento ;)

sorry...
cosi va bene?:stordita:

DennY969
10-12-2007, 15:43
Ma come illegale?!? Mi hanno detto al negozio che io avrei potuto montarci sopra qualsiasi scheda di qualsiasi operatore :confused:
EDIT: In caso come si fà ad aggiornare il firmware, ma mantenendo il brand tim ( e quindi la garanzia e restare nella legalità)?

kaso131
10-12-2007, 16:31
è illegare sbrandizzare ovvero sbloccare simlock ed operator lock.

Non è illegale usare una carta sim di una compagnia differente da un telefono marchiato che sia NOLOCK (in quanto se fosse LOCK dovresti sbrandizzarlo). Ci mancherebbe

puoi aggiornare il tuo firmware con un firmware brand TIM, solo che non c'e ne sono e non ne faranno nemmeno :D

ps

puoi togliere le "cagate della tim" cosi:

APPLICAZIONI INUTILI fai una bella cartella inutilità e ci sposti tutto li dentro
SCRITTE SULLA COVER ti armi di santa pazienza e di gomma e togli tutto

DennY969
10-12-2007, 16:43
Grazie sei stato chiarissimo.
Per il fatto che la Tim se ne sarebbe sbattuta di far uscire firmware nuovi ci avrei giurato :mad: Per questo avevo pensato all'aggiornamento normale :rolleyes:

ps. Gran bell'avatar :oink:

kaso131
10-12-2007, 16:56
de nada

cmq non ti far prendere dall'ansia di aggiornare per forza il telefono

L' n73 brand TIM V 3.0638.0.0.30
non soffre di molti bug.

LE differenze sostanziali con il 4 sono un miglior audio negli MP3, implementa il bluetooth audio A2DP stereo e di contro digerisce male alcuni ricevitori GPS

Se il telefono va bene non ci sono motivi di aggiornalo ( tra l'altro non è detto che nuovi firmware correggano tutti i problemi ANZI, alle volte ne creano di nuovi) quindi goditi il telefono e se proprio vorrai aggiornarlo un giorno troverai il modo di farlo ;)

Stewie82
10-12-2007, 16:58
Una precisazione..TIM come tutti i brand o sbaglio?..mi pare che pure vodafone e 3 non siano alla versione 4..no?

@il menne: per caso hai provato la 4Gb anche con il fw 4 di ottobre?..non il primo, ma quello uscito dopo che ha risolto pure il problema dei GPS?..magari con quello funziona..:sofico:

Stewie82
10-12-2007, 16:59
de nada

cmq non ti far prendere dall'ansia di aggiornare per forza il telefono

L' n73 brand TIM V 3.0638.0.0.30
non soffre di molti bug.

LE differenze sostanziali con il 4 sono un miglior audio negli MP3, implementa il bluetooth audio A2DP stereo e di contro digerisce male alcuni ricevitori GPS

Se il telefono va bene non ci sono motivi di aggiornalo ( tra l'altro non è detto che nuovi firmware correggano tutti i problemi ANZI, alle volte ne creano di nuovi) quindi goditi il telefono e se proprio vorrai aggiornarlo un giorno troverai il modo di farlo ;)

Il primo fw 4 aveva problema con i GPS..l'ultimo, ovvero quello di ottobre (a memoria) ha risolto questo bug ;)

DennY969
10-12-2007, 17:11
Più che altro era per il lettore di file audio, quello della versione 4 è come quello del music edition e molto più comodo di quello delle versioni precedenti.
A questo punto non è possibile installare solo il nuovo lettore?

:)

kaso131
10-12-2007, 17:13
ho scritto cosi non per esperienza diretta ma xkè non sono riuscito a trovare l'ultimo changelog e ho letto che alcuni GPS ancora non funzionano.

cmq se a qualcuno interessa

4.0727.2.2.1 del 04-07-2007

New features:
- FOTA (Flashing Over The Air)
- Bluetooth Stereo
- A2DP Support
- Dial-up over IR
- Lifetimer Reset for reflashed phones
- Vibra Boot notification
- Configurable Flash setting function for Camera
- Secure Formatter with TCB and All-Files capabilities
- N Series Music Player replaces S60 Music Player
- Online Album included
- Active Standby + UI Grid layout + application locations changed in-line
with Pre-Space UI layout.

Removed features:
- Snakes

Improvements:
- Weather Deck wording alignement
- Spurious “Out of Memory” indications
- Icons and text in Application Shell
- Icon in “Catalogs”
- Folder validity updates
- Alarm clock function, when handset is turned off
- Active Standby Shortcut 6 function
- Quick Office “Save” options
- Bluetooth search “Searching for Devices”
- Camera can not be launched if RAM is low.
- Music player - Indicator appears on the idle state background, after
saving a music track
- Phone reboots if wrong memory card password is entered
- Memory card details are not read correctly if the card is locked by DUV
- Tutorial – Occasional malfunction
- Music player starts when BT stereo headset is switched OFF
- Unable to create FOTA Server profile
- "System Error" occurs when trying to synchronize after restoring the
backed up info.
- "App. Closed: Device manager" is detected after exiting from New
server profile view.
- Gallery crashes or phone reboots when moving rocker after making a
new album in gallery
- Long name for messaging settings makes messaging unusable
- Online Print improvement.
- Streaming improment for H3G

kaso131
10-12-2007, 17:15
Più che altro era per il lettore di file audio, quello della versione 4 è come quello del music edition e molto più comodo di quello delle versioni precedenti.
A questo punto non è possibile installare solo il nuovo lettore?

:)

ricordi che hai un telefono symbian? :D

LCG Jukebox (http://www.lonelycatgames.com/?app=lcgjukebox)

Stewie82
10-12-2007, 17:15
solo il lettore dell'ME credo di no..ma in giro ci dovrebbero essere un pò di sw migliori dell'originali..e alcuni pure free

ora non chiedermi i nomi xchè io ho un no-brand :Prrr:

Stewie82
10-12-2007, 17:17
ricordi che hai un telefono symbian? :D

LCG Jukebox (http://www.lonelycatgames.com/?app=lcgjukebox)

Appunto :sofico:

Per il fw quello che hai postato dava problemi, ma non è l'ultimo:

V 4.0735.3.0.2
01-09-2007

Questo è quello che dicevo io ;)

kaso131
10-12-2007, 17:19
Appunto :sofico:

Per il fw quello che hai postato dava problemi, ma non è l'ultimo:

V 4.0735.3.0.2
01-09-2007

Questo è quello che dicevo io ;)

sisisi lo so, ma non ho trovato il changelog ufficiale :D

cmq poco importa tanto noi brand "non possiamo" metterlo :fagiano:

turbolence
10-12-2007, 23:02
salve ragazzi vorrei prendere un n73....potreste dirmi quanto vi dura la batteria?:D

Mar1o
10-12-2007, 23:06
salve ragazzi vorrei prendere un n73....potreste dirmi quanto vi dura la batteria?:D

se uso il lettore mp3 2 giorni...
se non lo uso 3-4...

HighVoltage
10-12-2007, 23:36
sorry...
cosi va bene?:stordita:

;)

HighVoltage
10-12-2007, 23:36
Ma come illegale?!? Mi hanno detto al negozio che io avrei potuto montarci sopra qualsiasi scheda di qualsiasi operatore :confused:
EDIT: In caso come si fà ad aggiornare il firmware, ma mantenendo il brand tim ( e quindi la garanzia e restare nella legalità)?

la (s)brandizzazione non equivale al blocco dell'operatore ;)

Ramon77
11-12-2007, 00:35
solo il lettore dell'ME credo di no..ma in giro ci dovrebbero essere un pò di sw migliori dell'originali..e alcuni pure free

ora non chiedermi i nomi xchè io ho un no-brand :Prrr:

Non creiamo confusione negli utenti che leggono...;)

La qualità sonora del player ME, presente anche nei firmwares 4.0, riesce ad essere nettamente superiore al player classico presente su tutti gli altri N73 ed a qualunque altro software di terze parti per due motivi tecnici:

a) è incrementato, a livello di firmware, il volume di ascolto ed il s/n (signal to noise ratio);

b) è accessibile, in più, il seguente pannello di controllo audio:

http://img409.imageshack.us/img409/7209/pannelloxx2.jpg

da NON confondere con il classico equalizzatore:

http://img257.imageshack.us/img257/7646/equalizzatorecz3.jpg

Per il resto, rimane dentico; anche graficamente:

http://img86.imageshack.us/img86/7871/player1no9.jpg

Spero di esser stato chiaro.

psytrance
11-12-2007, 00:50
Dopo aver letto quasi tutto il topic e aver notato che questo forum e più informato di altri forum persino dove trattano modding sui cellulari..

Vorrei chiedere io qualcosa di particolare.

Io fin hai tempi del 3210 ho avuto una passione oltre all'informatica anche per questi magnifici "cellulari" naturalmente sottolineando NOKIA-MOTOROLA che secondo me sono le migliori marche "anche se motorola non è ancora in grado di essere pari di lvl a nokia ha ottima velocità in alcune applicazioni"

nokia=symbian *.* mondo aperto per tutto a parte per l'ultimo symbian 3d 9.1che però tutti i .sis della serie s60 non funzionano perchè il So della serie N E 9.1 invece di series 8,7, quindi solo supporto ,jar .sisx per molti aspetti l n73 e un telefonino veramente smanettabile in tutti i sensi puoi cambiare tutta la cover del cellulare tastiera e tasti laterali inclusi..i nuovi programmi che stanno venendo fuori per questa serie sono davvero molto piu interessanti di quelli precedenti che funzionavano solo per s60 ES. IRTotalremote applicazione?o giochino per far diventare matte le persone XD? e altri fondamentali per il nostro lavoro-svago...

per chi parla che il wi-fi mancante all' n73 rovina un cosi bel cellulare non sa con cosa ha a che fare in mano... per il resto e davvero e confermo io un ottimo telefonino basta solo saperci mettere le mani davvero e diventa anche più di un telefonino!

littlemau
11-12-2007, 01:01
Il wifi sarebbe la ciliegina. :D

Stewie82
11-12-2007, 13:43
Non creiamo confusione negli utenti che leggono...;)

La qualità sonora del player ME, presente anche nei firmwares 4.0, riesce ad essere nettamente superiore al player classico presente su tutti gli altri N73 ed a qualunque altro software di terze parti per due motivi tecnici:

a) è incrementato, a livello di firmware, il volume di ascolto ed il s/n (signal to noise ratio);

b) è accessibile, in più, il seguente pannello di controllo audio:

...cut...

Io dicevo che in giro si trovano sw migliori di quello dell'N73 originale, non dell'ME

Poi che la qualità sonora cambi "nettamente" mi sembra esagerato..io ho provato entrambi i player (normale ed ME)..migliore il secondo per via delle opzioni in più che hai postato tu..ma non così tanto come può sembrare, almeno..x me non c'è questa gran differenza, e sull'audio sono abbastanza pignolo :D (piango ancora per aver veduto il mio zen micro :cry: )

Una cosa c'è da dirla..le cuffie giocano un ruolo fondamentale, da evitare sia quelle originali nokia che quelle dell'Me ;)

ciccile
11-12-2007, 14:26
buongiorno volevo sapere una cosa: ho un nokia n 73 mi e' stato regalato e mi e' stato allegato insieme uno scontrino non fiscale ma vale lo stesso la garanzia???

Mar1o
11-12-2007, 14:32
Io dicevo che in giro si trovano sw migliori di quello dell'N73 originale, non dell'ME

Poi che la qualità sonora cambi "nettamente" mi sembra esagerato..io ho provato entrambi i player (normale ed ME)..migliore il secondo per via delle opzioni in più che hai postato tu..ma non così tanto come può sembrare, almeno..x me non c'è questa gran differenza, e sull'audio sono abbastanza pignolo :D (piango ancora per aver veduto il mio zen micro :cry: )

Una cosa c'è da dirla..le cuffie giocano un ruolo fondamentale, da evitare sia quelle originali nokia che quelle dell'Me ;)

io le trovo ottime e con bassi molto profondi...
anche se non hanno un volume altissimo ovattano molto e del rumore esterno si sente poco o niente...il cell lo uso molto come lettore mp3 ma purtroppo la poca memoria (2gb) mi sta portando all'acquisto di un lettore dedicato...se avessi almeno 4gb di memoria mi andrebbe benissimo:rolleyes:

Stewie82
11-12-2007, 16:58
io le trovo ottime e con bassi molto profondi...
anche se non hanno un volume altissimo ovattano molto e del rumore esterno si sente poco o niente...il cell lo uso molto come lettore mp3 ma purtroppo la poca memoria (2gb) mi sta portando all'acquisto di un lettore dedicato...se avessi almeno 4gb di memoria mi andrebbe benissimo:rolleyes:

Io ho preso un paio di Creative EP-630 e ti assicro che non c'è paragone :sofico:

serpone
11-12-2007, 18:01
o ma tu 6 simile a me:
stesso ex lettore mp3, stesse cuffie creative, stesso telefono

IcEMaN666
11-12-2007, 18:05
scusate l'ignoranza: ma l'n73 ha il jack per le cuffie? oppure per mettere le ep-630 serve un qualche tipo di adattatore?

Ramon77
11-12-2007, 18:06

L'N73 non potrà mai leggere memory card superiori ai 2Gb: ha un lettore "sd", un hardware non compatibile con lo standard "hdsd" pensato per i nuovi formati.

Ramon77
11-12-2007, 18:11

Che dirti...io ho provato personalmente i due players sullo stesso telefono e la differenza era notevole. Proprio con le EP-630 (peccato si presentino lacunose nella gamma media ed enfatizzino marcatamente bassi ed alti, condizionando pesantemente l'intera scena acustica).

DennY969
11-12-2007, 19:59
Sono interessato anch'io all'adattatore utilizzato per attaccare le cuffie.
Volevo comprarmi delle Sennheiser mx 450 (il fatto di avere dei "cosi" di gomma nell'orecchio non mi piace :p ) da usare con l'n73.