PDA

View Full Version : ---[Official Thread] Dell Precision M90---

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

ga444b666ma777r999in333i
30-07-2006, 10:38
in questo momento stà uscendo una nuova geerazione di giochi....diciamo Call of Juarez è uno di questi e provarlo a 1920x1200 con tutto l'attivabile attivo e vedere che va fluido in un modo impressionante....
beh questo pc è un mostro....
effettivamente se lo vendo e lo ricompro con meron alla fine 200-300€ mi volano via quindi meglio aspettare dicembre e prendere il procio nuovo con gli stessi soldi e poi vendere il tutto e prenderne uno nuovo con la serie 8000!
i love nvidia :cool:
:D , infatti, meglio attendere le nuove NVIDIA. ;)

XXXandreXXX
30-07-2006, 10:47
:D , infatti, meglio attendere le nuove NVIDIA. ;)

e se tutto va liscio a quel punto santa rosa e 8xxxx :D

stedomanda
30-07-2006, 11:44
e se tutto va liscio a quel punto santa rosa e 8xxxx :D
:sbavvv: :sbavvv:
non vedo l'ora.......inizio a mettere via i soldi....siamo sicuri per gennaio la serie 8000?????Io però voglio subito il modello di punta....tipo la 8900....non voglio le vie di mezzo..... :cool:

ivan.nathan
30-07-2006, 12:54
:sbavvv: :sbavvv:
non vedo l'ora.......inizio a mettere via i soldi....siamo sicuri per gennaio la serie 8000?????Io però voglio subito il modello di punta....tipo la 8900....non voglio le vie di mezzo..... :cool:

mmmm a me deve ancora arrivare il bimbo e già voi pensato a sostituirlo ? .... mi conforta sapere che continua ad andare a "scheggia" con gli ultimi monster games :D

FabryHw
30-07-2006, 15:31
Hai provato a far girare la Smart card della CCIAA?
Beh, allora ti aggiorno, non gira sui nostri lettori, possiedo la Card, e sono in attesa dell'aggiornamento dei driver. Gli ultimi aggiornamenti, per intenderci quelli del 23/06, non hanno risolto il problema, almeno sul mio M65, ma da quello che so è lo stesso lettore che ha su l'M90.
Quindi per il momento per utilizzare la Card della Camera di Commercio occorre comprare un lettore esterno.
Ciao.

No perchè non ce l'ho la SC CCIAA.

Le uniche prove (veloci) che ho fatto sono quelli con una smartcard Siae e con una smartcard NDS di Sky

La prima l'ho usata solo per fare la verifica del lettore. Il software di test PCSCInf ha dato esito positivo e non ci ho fatto altro (ossia non ho perso tempo ad installare il sw per provare ad usare la carta).

La seconda volevo provare ad usarla x vedere Sky con ProgDvb.
Purtroppo il plugin NDS necessario vuole un lettore SmartMouse/Phoenix su seriale rs232 e non supporta i lettori in standard PC/SC (M90).
Comunque ho provato con il PlugIn SECA (che supporta i lettori PC/SC) ma non vede la smartcard come presente.
Stessa cosa con il test PCSCInf, che da' esisto negativo.

Ciao

yurisius
30-07-2006, 17:11
L'M90 mi attira molto. direi addio una volta per tutte al rumoroso "cassone" che uso ora, e avrei un portatile molto piu' veloce.

ho trovato questi prezzi, che non mi sembrano male.

http://www.europc.co.uk/pages/filter.aspx?cat=445

1091 sterline per la versine con 1gb di ram e 100gb di HD.
sarebbero 1592 euro, che mi pare un ottimo prezzo.

conoscete prezzi inferiori? anche da rivenditori europei. Farei volentieri un viaggetto da qualche parte , per tornare a casa con questo mostro.

grazie

XXXandreXXX
30-07-2006, 18:10
cosi poco???? se ti fidi prendilo..m ainformto meglio...troppo poco

XXXandreXXX
30-07-2006, 18:12
sotto il prezzo c'e scritto cosi pero!!!!1
TBP £2152.60 | Save £861.28
Available 1
Mf Part No 102770

FabryHw
30-07-2006, 22:03
La seconda volevo provare ad usarla x vedere Sky con ProgDvb.
Purtroppo il plugin NDS necessario vuole un lettore SmartMouse/Phoenix su seriale rs232 e non supporta i lettori in standard PC/SC (M90).
Comunque ho provato con il PlugIn SECA (che supporta i lettori PC/SC) ma non vede la smartcard come presente.
Stessa cosa con il test PCSCInf, che da' esisto negativo.

Ciao

Come non detto avevo inserito male la smartcard, ora PCSCInf da' esisto positivo anche con la smartcard di Sky.
Pure il plugin Seca ora vede la scheda (ma ovviamente non mi serve a nulla dato che devo usare NDS).

Ho trovato anche un nuovo plugin che in teoria permette di usare lettori pcsc con progdvb.
Pero' i primi test sono stati poco fruttuosi. Il software (che è un porting da Linux, si tratta di NewCS) va in crash durante l'inizializzazione della card NDS.
Non so se sia colpa del sw stesso (che non è stabilissimo), di miei errori nel fare il file di config (facilissimo che abbia sbagliato qualcosa, era la prima volta) o se sia colpa dei driver del lettore smartcard dell.

Ciao

ivan.nathan
02-08-2006, 15:54
Il mio M90 è in fase 2, cioè PRE-PRODUZIONE ..... mamma mia che lentezza :cry: :doh: !!

Mentre voi pensate già al prossimo, io stò ancora aspettando di montare su questo "cavallo da corsa" :D :D

ga444b666ma777r999in333i
02-08-2006, 15:55
Il mio M90 è in fase 2, cioè PRE-PRODUZIONE ..... mamma mia che lentezza :cry: :doh: !!

Mentre voi pensate già al prossimo, io stò ancora aspettando di montare su questo "cavallo da corsa" :D :D
Quindi alla fine hai ordinato. Bene. Che config poi? Quella che si era detta? Quando hai fatto il bonifico?

daygo
02-08-2006, 19:08
Secondo me il problema di comprarlo ora con il Merom, o aggiornarlo....sta nel fatto della scheda video. E' una eccezzionale Quadro2500...ma non e' predisposta per le DirectX10.

Io sto aspettando il Merom, Santa Rosa (che poi si dovra' vedere quando esce...e' previsto per il secondo trimestre 2007...ma bisorra' vedere) sara' piu' performante del Merom, ma sensibilmente, non certo come differisce Core Duo da Merom.

Il dubbio della scheda video invece mi attanaglia....voi che dite?

ga444b666ma777r999in333i
02-08-2006, 19:33
Secondo me il problema di comprarlo ora con il Merom, o aggiornarlo....sta nel fatto della scheda video. E' una eccezzionale Quadro2500...ma non e' predisposta per le DirectX10.

Io sto aspettando il Merom, Santa Rosa (che poi si dovra' vedere quando esce...e' previsto per il secondo trimestre 2007...ma bisorra' vedere) sara' piu' performante del Merom, ma sensibilmente, non certo come differisce Core Duo da Merom.

Il dubbio della scheda video invece mi attanaglia....voi che dite?
Né parlava anche Danello, e concordava con te... Che ti si può dire? Sinceramente non sono molto preparato in merito... Non era uguale dal directX8 al 9? Bohoho. Comunque la 7900GTX/QuadroFX2500M da una bella riserva di potenza Io con la mia 7800GTX gioco ancora alla grandissima... Se cmq prevedi di cambiare il note ogni 1/2 anni forse conviene puntare a config medie con 7900GS e procio entrylevel e puntare alla sostituzione.;(
Cmq se prendi un dell 9400 puoi sempre upgradare alla 7900GTX, almeno teoricamente. Alcuni lo hanno fatto in america. Non sò come sia la situazione per acquistare la 7900GTX. Cmq a sentire sempre altri qui del forum, con una 7900GS/FX1500M hai cmq molta, molta potenza.

daygo
02-08-2006, 19:40
diciamo che una volta che mi compro un pc lo tengo almeno 2 anni,visto poi che i portatili non si possono aggiornare piu' di tanto.

Le directX9 son durate un bel po'...nonostante la quadro2500 mi permetterebbe prestazioni ottime per il prossimo anno e buone per il secondo...i prossimi giochi che richiedono directX10...me li scordo :(

uff...qualcuno ha idea di quando potrebbe uscire il modello Dell con QuadroFx predisposta alle DirectX10? son stufo di aspettare... :muro:

ga444b666ma777r999in333i
02-08-2006, 19:47
diciamo che una volta che mi compro un pc lo tengo almeno 2 anni,visto poi che i portatili non si possono aggiornare piu' di tanto.

Le directX9 son durate un bel po'...nonostante la quadro2500 mi permetterebbe prestazioni ottime per il prossimo anno e buone per il secondo...i prossimi giochi che richiedono directX10...me li scordo :(

uff...qualcuno ha idea di quando potrebbe uscire il modello Dell con QuadroFx predisposta alle DirectX10? son stufo di aspettare... :muro:
L'M90 è uscito a Maggio. Le GPU nvidia ogni circa 6/7 mesi si rinnovano... Ora recentemente su desk è uscita una v ersione "dualcore" della 7900GTX. Attualmente non ci sono grossi rumors... Cmq prima della serie latitude/precision di solito escono gli XPS in america con le schede video Top. Altro indicatore di soluzioni notebook è il sito clevo... Se ci sono nuove gpu mobili loro spesso rilasciano nuovi barebone per accoglierli. ;)

XXXandreXXX
02-08-2006, 20:41
son stufo di aspettare... :muro:

anno nuovo :D :D

XXXandreXXX
02-08-2006, 20:42
Non sò come sia la situazione per acquistare la 7900GTX. Cmq a sentire sempre altri qui del forum, con una 7900GS/FX1500M hai cmq molta, molta potenza.

le gtx finalmente sono in vendita a quasi 500 eurini su notebook forummm

XXXandreXXX
02-08-2006, 20:45
allora.......le gtx sciolte fanno quasi i 10000 punti in oc ma oc credo da gioco.....

le 7900 gs invece i quasi 9000 in gioco...........

su notebook forum una gtx costa piu di 500 euro con spedizione,invece la gs 235 piu spedizione.............

io credo che per 1000 punti e 250 eurini di differenza ora non valga la pena prendere una gtx.....anche perche le gs vendute sono dell'xps quindi 2 head pipe ''sink''

ga444b666ma777r999in333i
02-08-2006, 22:07
le gtx finalmente sono in vendita a quasi 500 eurini su notebook forummm
Grazie. ;)

daygo
02-08-2006, 23:36
anno nuovo :D :D

con anno nuovo vorresti dire che dovrebbero uscire nel 2007?
potrei resistere se fosse cosi'....ora mi faccio desktop conroe con meno di 1000euro e resisto ancora qualche mese per il portatile....che poi in realta' mi interessa per farci grafica 3D...potrei anche fregarmene delle directX10...per giocare ce' il fisso, al quale aggiornero' vga...

XXXandreXXX
03-08-2006, 09:10
se puoi aspettare aspetta ma non credo che prima di marzo si vedra qualcosa........

ivan.nathan
03-08-2006, 09:35
Quindi alla fine hai ordinato. Bene. Che config poi? Quella che si era detta? Quando hai fatto il bonifico?

Ciao Gabmarini sì sì ho ordinato la config che ti avevo detto in pvt. Ho fatto il B/B in 27/7 e ieri nel monitor ordini ero in Pre-Produzione ..... ho appena guardato e ..... grande sorpresa :

E V A S O

mi rimangio tutto in merito alla lentezza di dell ... quindi 2/5 gg lavorativi ed il "gingillo" dovrebbe essere quì.

:D :D :D ..... non vedo l'ora.

silvius76
03-08-2006, 10:20
Ha finito adesso di compilare la gentoo ( 1 giorno intero!!!!!! ).
Stavo facendo dei test sull' HD che ho sostituito ( Seagate Momentus 7200.1 da 80Gb ) e mi da un trasferimento di 41MB/s.

Non mi ricordo l' HD originale Hitachi 60GB a quanto arrivava, qualcuno può provare ? anche su hd da 80GB e 100GB.

Saluto

lpiper
03-08-2006, 15:07
Ciao ragazzi.
Seguo il forum da un pò anche se non ho mai scritto.
Sono anche io fortunato possessore di un M90. Ce l'ho da un mesetto ma purtroppo sono ancora riuscito ad usarlo pochissimo per problemi di tempo.
volevo comunque chiedervi un consiglio. Ho notato che sul mio monitor in basso a sinistra c'è un'area più scura. E' di piccole dimensioni, ma si nota. I pixel non sono rotti perchè cambiano colore correttamente. E' solo meno luminosa. Qualcuno di voi ha lo stesso problema? Devo richiedere di cambiare il monitor secondo voi?
Grazie dell'aiuto.

stedomanda
03-08-2006, 18:48
ok centrino hardware control funziona ma non capisco perchè mi da problemi con la scheda video...infatti con centrino hardware control attivo la mia scheda video si setta su potenza media nonostante sia impostata su prestazioni massime...sembra esserci un conflitto....boh....
http://img462.imageshack.us/img462/5803/perchzc1.th.jpg (http://img462.imageshack.us/my.php?image=perchzc1.jpg)
capita anche a voi??????

marcoland
03-08-2006, 21:48
ok centrino hardware control funziona ma non capisco perchè mi da problemi con la scheda video...infatti con centrino hardware control attivo la mia scheda video si setta su potenza media nonostante sia impostata su prestazioni massime...sembra esserci un conflitto....boh....
http://img462.imageshack.us/img462/5803/perchzc1.th.jpg (http://img462.imageshack.us/my.php?image=perchzc1.jpg)
capita anche a voi??????Credo che sia corretto come ti dice il programma, Balanced si riferisce a Equilibrata.

stedomanda
03-08-2006, 23:03
Credo che sia corretto come ti dice il programma, Balanced si riferisce a Equilibrata.
forse non ci siamo capiti: se guardi dalla mia immagine noterai che centrino hardware control segnala la scheda su medium....mentre in realtà io l'ho impostata su max performance......e in più se vedi da pannello nvidia la scheda anche li è impostata su max performance....
la cosa ancora più assurda è che da atitoll io vedo i Mh della mia scheda e incredibile ma vero....la scheda è a 500 di core e 1200 di ram ( 600..) e quindi con le impostazioni di default.....ma va però come se fosse impostata su medium....
capito?????
secondo me è un problema del programma.....
il problema è che anche togliendo lo spicchio dal controllo della scheda video....
non cambia una mazza :cry:

stedomanda
04-08-2006, 12:06
ragazzi io ne ho preso uno.......
dovrebbe arrivare in max 5 giorni...( cosi dice....)
vi faccio sapere se va tutto bene. Il prezzo mi sembra ottimo...
123€ per un 100gb a 7200 :D
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=019&item=290015188610&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1
utente super serio....
speriamo bene!!!! :)

silvius76
04-08-2006, 16:05
Io avevo sentito che dovevano uscire ( quando non sò ??? ) degli hd da 2,5" da 10.000rpm, sapete di più ?

Saluto

FabryHw
04-08-2006, 18:05
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=019&item=290015188610&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1
utente super serio....

Io compro ancora spesso su Ebay, ma purtroppo su molti componenti ormai non si risparmia più come un tempo.

Fino al 2004 compreso spesso compravi alla metà o anche poco di più dei negozi italiani, ma ora su molte cose (non su tutte) spesso da Ebay compri a prezzi uguali o solo poco inferiori.
Anzi in alcuni casi spesso se non fai una verifica, rischi che preso su ebay (e quindi in pratica quasi senza garanzia) lo paghi di più di un negozio italiano.

Esempio il disco da te preso, l'avrei preso pure io, pero' poi dopo aver visto che in negozio (www.bow.it) costa solo 130+iva (ed io l'iva la posso scaricare), non lo trovo più cosi' vantaggioso.
Se per caso la dogana lo intercetta (ed applica i dazi) finisce che lo paghi di +
E se lo prendi (sempre ebay) in Europa, lo paghi sui 165E (sped compresa) quindi direttamente di + che in negozio ita.

Ciao

FabryHw
04-08-2006, 18:08
Io avevo sentito che dovevano uscire ( quando non sò ??? ) degli hd da 2,5" da 10.000rpm, sapete di più ?

Saluto

Sata o Pata non lo so, non ho sentito la tua stessa notizia.

Comunque per dovere di cronaca dei 2.5" da 10.000 rpm in commercio ci sono già, pero' sono Scsi (o iScsi).
Sono usati nei server blade (sottiletta) al posto dei tradizionali 3.5" per ridurre dimensioni e calore.

In teoria facendo un portatile con Scsi potrebbero essere usati anche sui notebook, pero' non so quando siano indicati, sia per il consumo che per il calore emesso.

Ciao

stedomanda
04-08-2006, 18:35
Io compro ancora spesso su Ebay, ma purtroppo su molti componenti ormai non si risparmia più come un tempo.

Fino al 2004 compreso spesso compravi alla metà o anche poco di più dei negozi italiani, ma ora su molte cose (non su tutte) spesso da Ebay compri a prezzi uguali o solo poco inferiori.
Anzi in alcuni casi spesso se non fai una verifica, rischi che preso su ebay (e quindi in pratica quasi senza garanzia) lo paghi di più di un negozio italiano.

Esempio il disco da te preso, l'avrei preso pure io, pero' poi dopo aver visto che in negozio (www.bow.it) costa solo 130+iva (ed io l'iva la posso scaricare), non lo trovo più cosi' vantaggioso.
Se per caso la dogana lo intercetta (ed applica i dazi) finisce che lo paghi di +
E se lo prendi (sempre ebay) in Europa, lo paghi sui 165E (sped compresa) quindi direttamente di + che in negozio ita.

Ciao
io l'iva purtroppo non la scarico...
poi li viene 164€ spedito....
riguardo il rischio dogana diciamo che è sempre andata bene....speriamo continui....
comunque grazie dell'annotazione :cool:

)(Dj-DvD)(
07-08-2006, 09:12
ciao...

scusate ma la quadro 2500 da 512Mb OpenGL....può far girare i giochi dx9?!?!?!

ivan.nathan
07-08-2006, 14:13
ciao...

scusate ma la quadro 2500 da 512Mb OpenGL....può far girare i giochi dx9?!?!?!

sì e molto bene anche, almeno così si dice, io lo stò aspettando a giorni :D :D

)(Dj-DvD)(
07-08-2006, 14:42
la memoria è vero ke è condivisa? se è cosi nn mi inspira più di tanto.. :mbe:

)(Dj-DvD)(
07-08-2006, 14:51
Sata o Pata non lo so, non ho sentito la tua stessa notizia.

Comunque per dovere di cronaca dei 2.5" da 10.000 rpm in commercio ci sono già, pero' sono Scsi (o iScsi).
Sono usati nei server blade (sottiletta) al posto dei tradizionali 3.5" per ridurre dimensioni e calore.

In teoria facendo un portatile con Scsi potrebbero essere usati anche sui notebook, pero' non so quando siano indicati, sia per il consumo che per il calore emesso.

Ciao

esistono degli ibm e dei fujitsu...ma l'ibm da 36gb costa 369$... :mc:

ivan.nathan
07-08-2006, 15:43
la memoria è vero ke è condivisa? se è cosi nn mi inspira più di tanto.. :mbe:

Negativo, 512 Mb dedicati, praticamente è come la 7900 Gtx, anzi è una 7900 Gtx solamente un pò più ottimizzata per l'OpenGL ed i Benchmark lo dimostrano, se dai una occhiata al thread nelle pagine precedenti se ne è ampiamente discusso.

Tranquillo ........... è una bomba, per ora io lo sento solo dire dagli altri utenti del forum che già lo posseggono da mesi, io lo stò aspettando a giorni.

Ciauz :D

ivan.nathan
08-08-2006, 11:17
Il "bimbo" è appena arrivato. Appena trovo un momento lo disimballo e lo accendo ..... per il resto stasera ci sparo sù Oblivion.

Scusate una domanda, veramente da newpippa, ma non vorrei rileggermi tutto il thread, che softw devo usare per verificare lo stato dei pixel dello schermo ?

harsan
08-08-2006, 18:03
Negativo, 512 Mb dedicati, praticamente è come la 7900 Gtx, anzi è una 7900 Gtx solamente un pò più ottimizzata per l'OpenGL ed i Benchmark lo dimostrano, se dai una occhiata al thread nelle pagine precedenti se ne è ampiamente discusso.

Tranquillo ........... è una bomba, per ora io lo sento solo dire dagli altri utenti del forum che già lo posseggono da mesi, io lo stò aspettando a giorni.

Ciauz :D

infatti :-)

ivan.nathan
08-08-2006, 18:10
infatti :-)

Se aspetti stasera, lo proverò con Fear ed Oblivion che ha livello di games sono molto ma molto "tosti".

:D

harsan
08-08-2006, 18:12
Se aspetti stasera, lo proverò con Fear ed Oblivion che ha livello di games sono molto ma molto "tosti".

ok

ivan.nathan
09-08-2006, 08:47
ok

Ho giocato per tutta la sera a Fear e devo dire che và che è una scheggia. Risoluzione massima (1600 X 1200) dettagli al massimo, nessuno scatto ( ...... e ci mancherebbe dico io :D ),

Devo però ancora trovare un giusto bilanciamento dei colori/luminosità/contrasto dello schermo.

Siccome sono una newpippa in merito, volevo chiedervi cosa è il filtro antiasling (.... mi sembra sia scritto così). E' un settaggio che stà dentro il sw di gestione della Nvidia Quadro, di default è impostato su "gestito dall'applicazione" ma ho visto che è tarabili manualmente a 2X, 4X ecc. ecc.
Mi spiegate a cosa serve ? Accetto anche insulti per la domanda veramente banale, mi pare di aver visto che tutti sapete che cos'è e quindi mi sà tanto che ci sono rimasto solo io a non saperlo. Illuminatemi per favore.

Nessuno poi mi indica come posso controllare i pixel dello schermo ? Devo dire che ho notato anche io delle macchie scure (quasi impercettibili però) negli angoli bassi (quindi dx e sx dello schermo), avevo letto qualcosa in merito nel thread. Cosa devo fare ?

Thank's :D

enzo82
09-08-2006, 16:03
utente super serio....

allora arrivato???

dicci come va :D :D

ma è uscita la nuova versione di RivaTuner per cloccare la nostra scheda??

stedomanda
09-08-2006, 18:43
allora arrivato???

dicci come va :D :D

ma è uscita la nuova versione di RivaTuner per cloccare la nostra scheda??
ma quando dicono 4-5 giorni lavorativi cosa intendono???
allora io l'ho preso di venerdi....diciamo che quindi il primo giorno lavorativo utile è lunedi.
quindi il 4° giorno lavorativo è giovedi e il quinto venerdi....
quindi il mio hard disk potrebbbe arrivare domani o dopodomani.....
speriamo......

ivan.nathan
10-08-2006, 08:44
Ho giocato per tutta la sera a Fear e devo dire che và che è una scheggia. Risoluzione massima (1600 X 1200) dettagli al massimo, nessuno scatto ( ...... e ci mancherebbe dico io :D ),

Devo però ancora trovare un giusto bilanciamento dei colori/luminosità/contrasto dello schermo.

Siccome sono una newpippa in merito, volevo chiedervi cosa è il filtro antiasling (.... mi sembra sia scritto così). E' un settaggio che stà dentro il sw di gestione della Nvidia Quadro, di default è impostato su "gestito dall'applicazione" ma ho visto che è tarabili manualmente a 2X, 4X ecc. ecc.
Mi spiegate a cosa serve ? Accetto anche insulti per la domanda veramente banale, mi pare di aver visto che tutti sapete che cos'è e quindi mi sà tanto che ci sono rimasto solo io a non saperlo. Illuminatemi per favore.

Nessuno poi mi indica come posso controllare i pixel dello schermo ? Devo dire che ho notato anche io delle macchie scure (quasi impercettibili però) negli angoli bassi (quindi dx e sx dello schermo), avevo letto qualcosa in merito nel thread. Cosa devo fare ?

Thank's :D

Please :help:

ghezzi60
10-08-2006, 09:22
nei download di hwupgrade c'è un nokia monitor test, oppure esiste un eizo-test che è stato indicato in questa discussione(credo) di cui non ricordo il link ma che se serve posso inviare come allegato di posta (è meno di un mega )
ho trovato un link, in eizo.de, cerca con google eizo-monitortest
ghezzi60

stedomanda
10-08-2006, 12:28
ma quando dicono 4-5 giorni lavorativi cosa intendono???
allora io l'ho preso di venerdi....diciamo che quindi il primo giorno lavorativo utile è lunedi.
quindi il 4° giorno lavorativo è giovedi e il quinto venerdi....
quindi il mio hard disk potrebbbe arrivare domani o dopodomani.....
speriamo......
alle 8:34 è arrivato in italia ma non so dove.....secondo me lo consegnano domani....che sarebbe appunto il 5° giorno lavorativo.....
che precisione :D

enzo82
10-08-2006, 14:04
alle 8:34 è arrivato in italia ma non so dove.....secondo me lo consegnano domani....che sarebbe appunto il 5° giorno lavorativo.....
che precisione :D

bene appena arriva posta i test + disparati :sofico:

ma per il rivatuner non si sa niente??

danello
10-08-2006, 14:11

L'AA è un filtro che riduce lo scalettamento dei pixel nei modelli 3D dei rendering a risoluzioni relativamente basse.
Cerca di giocare sempre a 1920x1200, vedrai che non ne avrai bisogno.

danello
10-08-2006, 14:23
Forse potevo spiegarmi meglio...
lancia FEAR, anche a 1600x1200 noterai che le linee oblique degli oggetti presentano un'effetto "seghettatura".
Non ti spiego il perchè delle scalettature, ma l'AA serve ad attenuarle.
Sappi che però l'AA affossa abbastanza le prestazioni, e sappi che a res alte lo spiacevole effetto si attenua fino quasi a scomparire... ;)

mohandeva
10-08-2006, 15:00
scusate una domanda dal punto di vista audio che uscite ha il m90?
la spdif esiste o meglio magari esce dall uscita cuffie?

ivan.nathan
10-08-2006, 16:17
L'AA è un filtro che riduce lo scalettamento dei pixel nei modelli 3D dei rendering a risoluzioni relativamente basse.
Cerca di giocare sempre a 1920x1200, vedrai che non ne avrai bisogno.

Chiarissimo, però Fear non supporta una risoluzione 1920X1200, e quindi mi devo accontentare :D :D della 100X1200 .... magari stasera provo ad impostare il AA a 2X e vedo se noto differenze. Farò delle prove.

Thank's

ivan.nathan
10-08-2006, 16:28
nei download di hwupgrade c'è un nokia monitor test, oppure esiste un eizo-test che è stato indicato in questa discussione(credo) di cui non ricordo il link ma che se serve posso inviare come allegato di posta (è meno di un mega )
ho trovato un link, in eizo.de, cerca con google eizo-monitortest
ghezzi60

Il sw Nokia dovrebbe essere per monitor CRT.
L'eizo tester l'ho scaricato, ma mi sà tanto che non è quello che cerco, oppure ho sbagliato a scaricare. Lo lancio e non mi appare nulla di particolare, una schermata bianca dove si deve scegliere la lingua, poi c'è un bottone con una freccia come se si debba andare avanti col programma, ma invece mi apre una pagina internet dove vengono pubblicizzati altri sw e upgrade. Boh ....

danello
10-08-2006, 16:44
Chiarissimo, però Fear non supporta una risoluzione 1920X1200, e quindi mi devo accontentare :D :D della 100X1200 .... magari stasera provo ad impostare il AA a 2X e vedo se noto differenze. Farò delle prove.

Thank's

Quasi tutti i giochi si possono moddare nella res.
Vai sotto documents and settings/all users/documenti condivisi/monolith.../fear.
Edita settings.cfg con questi parametri:

"GammaB" "1.000000"
"GammaG" "1.000000"
"GammaR" "1.000000"
"BitDepth" "32"
"HardwareCursor" "1.000000"
"ScreenWidth" "1920"
"VSyncOnFlip" "0.000000"
"ScreenHeight" "1200"

danello
10-08-2006, 16:45
In res nativa è sempre molto meglio... ;)

ghezzi60
10-08-2006, 18:48
Il sw Nokia dovrebbe essere per monitor CRT.
L'eizo tester l'ho scaricato, ma mi sà tanto che non è quello che cerco, oppure ho sbagliato a scaricare. Lo lancio e non mi appare nulla di particolare, una schermata bianca dove si deve scegliere la lingua, poi c'è un bottone con una freccia come se si debba andare avanti col programma, ma invece mi apre una pagina internet dove vengono pubblicizzati altri sw e upgrade. Boh ....
il programma eizo, che non necessita di installazione, consente di far scorrere 24 schermate che permettono di calibrare il monitor, di verificare visivamente se ci sono pixel guasti e di verificare la velocità di aggiornamento dei pixel. ho trovato un link al programma che ho verificato

http://www.eizo.nl/pool/files/nl/Eizo_Monitortest.zip

stedomanda
11-08-2006, 10:54
il programma eizo, che non necessita di installazione, consente di far scorrere 24 schermate che permettono di calibrare il monitor, di verificare visivamente se ci sono pixel guasti e di verificare la velocità di aggiornamento dei pixel. ho trovato un link al programma che ho verificato

bellissimo test!!!!Grazie mille!!!

ivan.nathan
11-08-2006, 11:21
Vai sotto documents and settings/all users/documenti condivisi/monolith.../fear.

"GammaB" "1.000000"
"GammaG" "1.000000"
"GammaR" "1.000000"
"BitDepth" "32"
"ScreenWidth" "1920"
"VSyncOnFlip" "0.000000"
"ScreenHeight" "1200"

Lo sò lo ammetto sono una super pippa, me ne vergogno :cry: però ci metto l'impegno per capire/imparare. Quindi se ho capito bene editando il file config di Fear (editare .... :eek: :eek: farò delle prove, non l'ho mai fatto .... :cry: ), posso inserire la risoluzione 1920 x 1200, ma quindi poi mi appare nelle risoluzioni da scegliere all'interno del gioco ?? Oppure parte direttamente a 1920 x 1200 ??

Cosa intendi che alla risoluzione nativa è sempre meglio ? Intendi dire che se nel menù di Fear la risoluzione massima impostabile è 1600 x 1200 quella è cmq la risoluzione migliore ?

Thk's

ivan.nathan
11-08-2006, 11:31

Thk's

danello
11-08-2006, 11:37
Lo sò lo ammetto sono una super pippa, me ne vergogno :cry: però ci metto l'impegno per capire/imparare. Quindi se ho capito bene editando il file config di Fear (editare .... :eek: :eek: farò delle prove, non l'ho mai fatto .... :cry: ), posso inserire la risoluzione 1920 x 1200, ma quindi poi mi appare nelle risoluzioni da scegliere all'interno del gioco ?? Oppure parte direttamente a 1920 x 1200 ??

Cosa intendi che alla risoluzione nativa è sempre meglio ? Intendi dire che se nel menù di Fear la risoluzione massima impostabile è 1600 x 1200 quella è cmq la risoluzione migliore ?

Thk's

No, la res nativa è quella reale del monitor, cioè 1920x1200 punti.
Apri quel file con blocco note e modifica quei parametri, poi avrai direttamente 1920x1200 impostato nel gioco, senza neanche dover scegliere.
Ovviamente poi se vuoi puoi abbassarla...se non ti piace... :D

XXXandreXXX
11-08-2006, 12:36
http://img154.imageshack.us/img154/4109/fear2006081112360035ik3.th.jpg (http://img154.imageshack.us/my.php?image=fear2006081112360035ik3.jpg)http://img139.imageshack.us/img139/153/fear2006081113035879vh5.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=fear2006081113035879vh5.jpg)http://img156.imageshack.us/img156/1750/fear2006081112423075sl5.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=fear2006081112423075sl5.jpg)http://img156.imageshack.us/img156/5922/fear2006081112451682zg9.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=fear2006081112451682zg9.jpg)

ivan.nathan
11-08-2006, 13:39
No, la res nativa è quella reale del monitor, cioè 1920x1200 punti.
Apri quel file con blocco note e modifica quei parametri, poi avrai direttamente 1920x1200 impostato nel gioco, senza neanche dover scegliere.
Ovviamente poi se vuoi puoi abbassarla...se non ti piace... :D

Se non mi piace (.... cosa assai dura :D ) devo rimodificare il file config sempre con il blocco note, oppure cambiando la risoluzione dal menu opzioni del gioco ?

danello
11-08-2006, 15:02
Se non mi piace (.... cosa assai dura :D ) devo rimodificare il file config sempre con il blocco note, oppure cambiando la risoluzione dal menu opzioni del gioco ?

Dal menù non dovresti avere problemi.
Magari per sicurezza backuppati il settings.cfg originale. ;)

danello
11-08-2006, 15:06
http://img154.imageshack.us/img154/4109/fear2006081112360035ik3.th.jpg (http://img154.imageshack.us/my.php?image=fear2006081112360035ik3.jpg)http://img139.imageshack.us/img139/153/fear2006081113035879vh5.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=fear2006081113035879vh5.jpg)http://img156.imageshack.us/img156/1750/fear2006081112423075sl5.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=fear2006081112423075sl5.jpg)http://img156.imageshack.us/img156/5922/fear2006081112451682zg9.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=fear2006081112451682zg9.jpg)

Quasi quasi ci rigioco, mesi fa mi aveva deluso, troppo ripetitivo, location tutte uguali... :stordita:

D.O.S.
11-08-2006, 15:36
l'M90 è bello ma è un pò grandicello da portasi dietro , io vorrei comprarmi un m 65 ; nessuno l'ha comprato e puo darmi qualche dritta ? qualità dello schermo , velocità della scheda video ( ho letto che non è un gran che .. secondo voi riesce a far girare Autocad ?)
:confused: :confused: :confused: :confused:

XXXandreXXX
11-08-2006, 17:42
aggiornamento........x fear....

a 1920x1200 tutto al massimo ma senza filtri attivi....si vede cmq benissimo e di media 40fps

enzo82
11-08-2006, 19:55
Quasi quasi ci rigioco, mesi fa mi aveva deluso, troppo ripetitivo, location tutte uguali... :stordita:

anche io devo rigiocarci, devo scaricare prima tutte le pacth però

danello
13-08-2006, 10:01
aggiornamento........x fear....

a 1920x1200 tutto al massimo ma senza filtri attivi....si vede cmq benissimo e di media 40fps

E sì, i filtri ammazzano la vga, io consiglio l'AA mai oltre il 2x e l'AF a 6x, non di più.
Tanto a 1920x1200 l'AA è quasi inutile, a 1680x1050 il 2x è ottimo.
AF sempre 6x, è molto meno pesante dell'AA.

Mettete res 16:9, 1600x1200 è 4:3, non è il massimo della fedeltà... :mbe:

XXXandreXXX
13-08-2006, 10:45
http://img86.imageshack.us/img86/3615/fear2006081220145412bj6.th.jpg (http://img86.imageshack.us/my.php?image=fear2006081220145412bj6.jpg)http://img137.imageshack.us/img137/5383/fear2006081220184653dp2.th.jpg (http://img137.imageshack.us/my.php?image=fear2006081220184653dp2.jpg)http://img89.imageshack.us/img89/5333/fear2006081220192339pj6.th.jpg (http://img89.imageshack.us/my.php?image=fear2006081220192339pj6.jpg)http://img81.imageshack.us/img81/1416/fear2006081220422100ob4.th.jpg (http://img81.imageshack.us/my.php?image=fear2006081220422100ob4.jpg)

http://img89.imageshack.us/img89/5789/fear2006081220370704lb4.th.jpg (http://img89.imageshack.us/my.php?image=fear2006081220370704lb4.jpg)http://img95.imageshack.us/img95/5881/fear2006081220150137mg5.th.jpg (http://img95.imageshack.us/my.php?image=fear2006081220150137mg5.jpg)http://img147.imageshack.us/img147/9876/fear2006081220362596ce1.th.jpg (http://img147.imageshack.us/my.php?image=fear2006081220362596ce1.jpg)

non so con le nuove schede 7950 come si possa vedere boh

Ploppo
13-08-2006, 14:11
Ciao a tutti,seguo il forum da tempo e in pratica vi ringrazio tutti,perche' mi avete convinto a passare a questo autentico Mostro.
vorrei,se possibile, fare una domanda riguardo i drivers della scheda video:posso scaricare solo quelli del sito DELL oppure posso anche metterne altri piu' aggiornati dalla casa madre nvidia?
Grazie!
PS. una nota di merito per la Dell:al centralino sono tutti molto gentili,e tra l'altro mi avevano dato il portatile in consegna per il 23 agosto,mentre mi e' arrivato a casa il 9 :eek: Manco me lo aspettavo!Tra ordine e consegna sono passati solo 10 giorni...

enzo82
13-08-2006, 19:57
Ciao a tutti,seguo il forum da tempo e in pratica vi ringrazio tutti,perche' mi avete convinto a passare a questo autentico Mostro.
vorrei,se possibile, fare una domanda riguardo i drivers della scheda video:posso scaricare solo quelli del sito DELL oppure posso anche metterne altri piu' aggiornati dalla casa madre nvidia?
Grazie!
PS. una nota di merito per la Dell:al centralino sono tutti molto gentili,e tra l'altro mi avevano dato il portatile in consegna per il 23 agosto,mentre mi e' arrivato a casa il 9 :eek: Manco me lo aspettavo!Tra ordine e consegna sono passati solo 10 giorni...

benvenuto in famiglia ;)

visto che i driver dell vanno bene sia per lavorare e sia per giocare, io consiglio di lasciare quelli

io ho provato altri driver ma danno solo problemi :cry:

XXXandreXXX
13-08-2006, 21:51
per la cronaca la guida in prima pagina pe ril media direct funziona,tranne il link,sono diventato matto

qui un media direct che funziona.....

http://up-file.com/download/5b0f05222509/MediaDirect20.zip.html

ivan.nathan
14-08-2006, 17:19

"GammaB" "1.000000"
"GammaG" "1.000000"
"GammaR" "1.000000"
"BitDepth" "32"
"ScreenWidth" "1920"
"VSyncOnFlip" "0.000000"
"ScreenHeight" "1200"

Allora ho fatto come dicevi tu, volevo chiederti se quella riga "DeviceName" "\\.\DISPLAY1" devo cancellarla oppure devo lasciarla ?. Ho notato però che anche dopo aver editato il file config (e salvato la nuova conf. a 1920x1200), se vado dentro al Menu "Visualizzazione" del gioco, non mi dà mai settabile la 1920x1200, anzi ho provato a cercarla scorrendole tutte e ...... risultato il file config mi si è rieditato da solo tornandomi addirittura a 640x480 .... quindi la ris. a 1920x1200 rimane solo se non si và dentro il menù visualizzazioni di Fear a sfoticchiare .... sbaglio ???

"GammaB" "1.000000"
"GammaG" "1.000000"
"GammaR" "1.000000"
"BitDepth" "32"
"ScreenWidth" "1920"
"VSyncOnFlip" "0.000000"
"DeviceName" "\\.\DISPLAY1"
"ScreenHeight" "1200"

Scusate ma sono un superpippone in merito ..... cmq spaziale stò gioco.

faby71
15-08-2006, 09:56
Non ho saputo resistere...mi hanno fatto 450 euro di sconto!!!
Ho fatto bene?Speren!

Faby

XXXandreXXX
15-08-2006, 12:36
Non ho saputo resistere...mi hanno fatto 450 euro di sconto!!!
Ho fatto bene?Speren!

Faby

quindi che config prezzoo???

faby71
16-08-2006, 08:00
Precision M90 ESSENTIAL (W08M91) Qtà 1
Precision M90 Intel® Core™ Duo Processor T2400 (1.83Ghz, 2MB L2 cache, 667Mhz FSB), Windows® XP Professional autentico, SP2 (NTFS)(+ Media) Prezzo unitario IVA escl. 2.259,00 €
Numero di catalogo: 6161 W08M91
Modulo Descrizione Mostra dettagli
Processore Precision M90 Intel® Core™ Duo Processor T2400 (1.83Ghz, 2MB L2 cache, 667Mhz FSB)
Sistema operativo Windows® XP Professional autentico, SP2 (NTFS)(+ Media)
Memoria 2.0GB, 667MHz DDR2 SDRAM Memory (2 x 1024MB)
Tastiera Internal Keyboard
Scheda video NVIDIA® Quadro® FX 2500M with 512MB dedicated graphics memory
Disco fisso 100GB (5,400rpm) Hard Drive
Modem 56.6k V.92 Capable Internal Modem & Adapter
8X DVD+/-RW Drive + Software Decode Solution
Wireless Networking Intel PRO/Wireless 3945 802.11a/g Mini Card (54Mbps) Dual Core
Shipping Documents Quick Reference Guide
Garanzia standard 3 Year Next Business Day
Assicurazione CompleteCare 3 Years CompleteCare Accidental Damage Cover from London General Insurance
Proteggete il vostro nuovo PC No Software Anti-Virus
Cavo di alimentazione 130W AC Power Adapter
Bluetooth Dell Wireless 350 BlueTooth™ Internal Card
Business Support Precision Mobile Warranty - 3 Year Next Business Day On-Site
Batteria M90 Primary Lithium-Ion SMART 9-cell 80WHr battery
Valigetta No Carrycase
TV LCD Dell 17" WXGA+ (1440 x 900) UltraSharpTM display with non-reflective technology (anti-glare)

TOTALE IVA escl.:2.429,00 € +iva

Mi hanno fatto 1980 + iva
A sto prezzo non si compra altro paragonabile a questa macchina!!!!Almeno spero!!!

Faby

danello
16-08-2006, 08:30
Allora ho fatto come dicevi tu, volevo chiederti se quella riga "DeviceName" "\\.\DISPLAY1" devo cancellarla oppure devo lasciarla ?. Ho notato però che anche dopo aver editato il file config (e salvato la nuova conf. a 1920x1200), se vado dentro al Menu "Visualizzazione" del gioco, non mi dà mai settabile la 1920x1200, anzi ho provato a cercarla scorrendole tutte e ...... risultato il file config mi si è rieditato da solo tornandomi addirittura a 640x480 .... quindi la ris. a 1920x1200 rimane solo se non si và dentro il menù visualizzazioni di Fear a sfoticchiare .... sbaglio ???

"GammaB" "1.000000"
"GammaG" "1.000000"
"GammaR" "1.000000"
"BitDepth" "32"
"ScreenWidth" "1920"
"VSyncOnFlip" "0.000000"
"DeviceName" "\\.\DISPLAY1"
"ScreenHeight" "1200"

Scusate ma sono un superpippone in merito ..... cmq spaziale stò gioco.

Device name puoi lasciarlo...
Salva prima le impostazioni di qualità e filtri e poi cambia la res, altrimenti si resetta.

danello
16-08-2006, 08:37
Precision M90 ESSENTIAL (W08M91) Qtà 1
Precision M90 Intel® Core™ Duo Processor T2400 (1.83Ghz, 2MB L2 cache, 667Mhz FSB), Windows® XP Professional autentico, SP2 (NTFS)(+ Media) Prezzo unitario IVA escl. 2.259,00 €
Numero di catalogo: 6161 W08M91
Modulo Descrizione Mostra dettagli
Processore Precision M90 Intel® Core™ Duo Processor T2400 (1.83Ghz, 2MB L2 cache, 667Mhz FSB)
Sistema operativo Windows® XP Professional autentico, SP2 (NTFS)(+ Media)
Memoria 2.0GB, 667MHz DDR2 SDRAM Memory (2 x 1024MB)
Tastiera Internal Keyboard
Scheda video NVIDIA® Quadro® FX 2500M with 512MB dedicated graphics memory
Disco fisso 100GB (5,400rpm) Hard Drive
Modem 56.6k V.92 Capable Internal Modem & Adapter
8X DVD+/-RW Drive + Software Decode Solution
Wireless Networking Intel PRO/Wireless 3945 802.11a/g Mini Card (54Mbps) Dual Core
Shipping Documents Quick Reference Guide
Garanzia standard 3 Year Next Business Day
Assicurazione CompleteCare 3 Years CompleteCare Accidental Damage Cover from London General Insurance
Proteggete il vostro nuovo PC No Software Anti-Virus
Cavo di alimentazione 130W AC Power Adapter
Bluetooth Dell Wireless 350 BlueTooth™ Internal Card
Business Support Precision Mobile Warranty - 3 Year Next Business Day On-Site
Batteria M90 Primary Lithium-Ion SMART 9-cell 80WHr battery
Valigetta No Carrycase
TV LCD Dell 17" WXGA+ (1440 x 900) UltraSharpTM display with non-reflective technology (anti-glare)

TOTALE IVA escl.:2.429,00 € +iva

Mi hanno fatto 1980 + iva
A sto prezzo non si compra altro paragonabile a questa macchina!!!!Almeno spero!!!

Faby

Io a quel prezzo avrei preso un 9400 con disco da 7200 e monitor WUXGA. :)

faby71
16-08-2006, 08:45
Io a quel prezzo avrei preso un 9400 con disco da 7200 e monitor WUXGA. :)

Mi interessava la quadro cosa che il 9400 non ha!!! :p

Faby

faby71
16-08-2006, 08:49
ah!Dimenticavo....mi hanno fatto anche il preventivo dell 9400 con la configurazione da avvicinarsi al precision,ma non fanno sconti sull'ispiron!!!

Faby

danello
16-08-2006, 08:57
Mi interessava la quadro cosa che il 9400 non ha!!! :p

Faby

Quandi fai grafica?
Se fai grafica mi stupisce enormemente la scelta del WXGA... :mbe: :p

faby71
16-08-2006, 09:05
Sai vederla su un lcd 17" non è una priorità....ma la velocità di ci calcolo della scheda si!!!Tanto poi stanpo su plotter!!!Ti ripeto che il 9400 era fuori prezzo con la garanzia di 3 anni.

Faby

danello
16-08-2006, 09:35
Sai vederla su un lcd 17" non è una priorità....ma la velocità di ci calcolo della scheda si!!!Tanto poi stanpo su plotter!!!Ti ripeto che il 9400 era fuori prezzo con la garanzia di 3 anni.

Faby

Quindi tu usi un lcd esterno a res alta?
La GS è cmq molto potente in calcolo, sarà circa un 10-15% meno prestante della Quadro.
Ho appena configurato un 9400 a 2000 euro tondi iva compresa, WUXGA, T2400, 7900GS, 100Gb 5400rpm, 3 anni di garanzia.
Di ram ha 1 giga, non 2, ma ha il WUXGA (valore molto più alto dell'upgrade di un ulteriore giga di ram...), e considerando che con l'iva spendi circa 350 euro in più, io avrei preso il 9400.
Questione di gusti e necessità, ma magari tu sfrutti Maya ad alto livello su un lcd esterno a 2048x1536, e allora è un'altro paio di maniche... ;)

ivan.nathan
16-08-2006, 13:39
Device name puoi lasciarlo...
Salva prima le impostazioni di qualità e filtri e poi cambia la res, altrimenti si resetta.

Cioè Danello ? .... non ti seguo .... mamma mia quanto sò de coccio :muro: :banned: .

XXXandreXXX
16-08-2006, 13:48
:D :D

prima nelle opzioni gioco imposti l evarie qualita filtri etc.....

poi esci da gioco e modifichi con il blocco note

danello
16-08-2006, 14:44
:D :D

prima nelle opzioni gioco imposti l evarie qualita filtri etc.....

poi esci da gioco e modifichi con il blocco note

Eh già... ;)

Garluk
16-08-2006, 20:23
Per me si avvicina...anzi è giunto il momento di prendere un notebook sia per lavoro che per scopi personali.

Mi sto guardando in giro e alcune cose non riesco ancora a valutarle.
Chiedo un pò il vostro aiuto giusto per capire meglio.

Come prima cosa vorrei sapere che differenza c'è fra la MVS 120 montata sui latitude e le FX montate sui precision.

Dal punto di vista costruttivo ho capito che Latitude e Precision sono simili e le uniche differenze risiedono nel sottosistema grafico.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a valutare queste differenze?

Visto che io non ho necessità di una scheda Hi-end è meglio che mi orienti verso gli inspiron?

Seconda cosa. Gli Hard-disk. Qualcuno mi sa indicare dei dati e una sua opinione sulla differenza di performance fra un 5400 e un 7200 giri?
Giusto per capire se conviene prendere un 7200 e spendere un pò di più e sacrificare rumore e autonomia.

Beh per adesso basta...

Ogni consiglio, in ogni senso, è il benvenuto.

ciciolo1974
17-08-2006, 10:53
NVS sono schede grafiche pro per 2D. Non c'è paragone con le FX montate su M90. Se non fai grafica 3D professionale, la FX è un di più che devi valutare tu quanto utile. Sugli Inspiron: io avevo scelto il 9400 per rapporto qualità/prezzo, l' M90 è venuto dopo. fai un paio di configurazioni di entrambi scegliendo cosa è necessario, poi magari (cit gabmarini :D ) smandrappa un pò i commerciali per farti fare un prezzo migliore del configuratore ;)

Garluk
17-08-2006, 17:57
NVS sono schede grafiche pro per 2D. Non c'è paragone con le FX montate su M90. Se non fai grafica 3D professionale, la FX è un di più che devi valutare tu quanto utile. Sugli Inspiron: io avevo scelto il 9400 per rapporto qualità/prezzo, l' M90 è venuto dopo. fai un paio di configurazioni di entrambi scegliendo cosa è necessario, poi magari (cit gabmarini :D ) smandrappa un pò i commerciali per farti fare un prezzo migliore del configuratore ;)

Cicciolo so bene che le schede NVS sono per il 2D ma vorrei dei numeri se possibile per capire le differenze fra una NVS e una FX.

Personalmente non faccio grafica 3D professionale quindi mi basterebbe la NVS o qualunque altra scheda grafica...tranne quella schifezza di GMA Intel.

Ti faccio un esempio così comprendi meglio cosa voglio dire.
Come sai il chipset dei core duo permete di montare RAM DDR2 sia a 533MHz che a 667MHz.
Beh se hai notato non ho chiesto nulla al riguardo perchè capisco da solo che praticamente non ci sono vantaggi tangibili a montare le RAM a 667 poichè da un lato aumenti la velocità di accesso alla RAM facendola passare da 533 a 667 ma dall'altro aumenti il delay poichè passi da CAS 4 (delle RAM a 533MHz) a CAS 5 (delle RAM a 667MHz).
Se ti fai due conti, considerando anche elaborazioni in seguenza, prefetch e corbellerie varie, scopri che vantaggi reali non ce ne sono o se ci sono sono dell'ordine di qualche punto percentuale. Nemmeno a perderci tempo....
Per adesso è solo marketing!

Chiarito questo forse la mia domanda sull'hard-disk (dove in gioco ci sono anche altri parametri oltre la velocità dei piattelli) e la domanda sulla scheda video ti appariranno sotto una luce diversa.

Quando faccio un acquisto preferisco trovare la soluzione più efficiente per me e non prendere quella più efficiente per il marketing del venditore.

Benchmark e numeri, pertanto, sono graditi.

Sto raccogliendo tutta questa serie di dati e di informazioni perchè quando chiamerò il commerciale e lo "smandrappo" un pò su tutta la serie come faccio a valutare se "mi conviene" spendere qualche centinaio di euro in più?
Per l'uso che ne faccio oggi con la parte grafica dell'M90 ci faccio la birra visto che il NB lo uso per programmare, office, film, musica e un pò di photoshop per le foto e altre cavolate.
Però potrei anche fare una pazzia se la differenza è solo di 200 euro per esempio visto che ultimamente i prezzi dei notebook sono stati leggermente ritoccati.

Tu che ne pensi?

Qualcuno mi aiuta? Sempre se siete in grado....
Il pù grande problema è che non esiste un thread ufficiale del latitude.

Aspetto fiducioso....

Garluk
17-08-2006, 22:29
Facendo un giro in rete ho trovato dei benchmark e trovo che una NVS 120M equivale a una 7400 ovvero a poco meno di unATI X1400 mentre, come peraltro confermato in questo forum, la FX 1500M equivale a una 7800 e una FX2500M equivale a una 7900.

In altri termini la FX 2500M è dalle 8 alle 10 volte più veloce di una NVS 120M.

Quanto la NVS 120M sia penalizzante in un gioco non riesco a giudicarlo..

Vostri commenit? E sugli hard-disk? E sulle RAM?

Non lasciatemi fare un monologo...

stedomanda
17-08-2006, 23:02
Facendo un giro in rete ho trovato dei benchmark e trovo che una NVS 120M equivale a una 7400 ovvero a poco meno di unATI X1400 mentre, come peraltro confermato in questo forum, la FX 1500M equivale a una 7800 e una FX2500M equivale a una 7900.

In altri termini la FX 2500M è dalle 8 alle 10 volte più veloce di una NVS 120M.

Quanto la NVS 120M sia penalizzante in un gioco non riesco a giudicarlo..

Vostri commenit? E sugli hard-disk? E sulle RAM?

Non lasciatemi fare un monologo...
la fx2500 equivale ad una 7900gtx....che è ben diverso.
Per gli hard disk ti posso dire una cosa....io vengo da un hp che montava un 4200 e ti posso dire che la scritta waiting era la più gettonata....poi sono passato all'amilo che montava due hard disk da 5400 in raid0,ovvero diciamo come se fosse un 8500 teorico....ora sul mio m90 monto un 5400 che però si nota essere peggio del mio amilo ma non troppo vistosamente, diciamo solo nei momenti più incasinati. Ora ho il 7200 che ho già montato e ti posso dire che la differenza si nota....conclusione= il 7200 è il top ( e tu dirai....sai che novità....) ma nel senso che effettivamente la differenza è proprio tangibile....ovvio che però io prenderei il 5400 considerando che per passare da quello al 7200 devi aggiungere 100€....e con quei soldi te ne prendi uno te e ti rivendi il 100gb a 5400 e ci guadagni....
per la ram io con 1gb rimpiango i miei 2gb.... :cry: ma a breve non rimpiangerò più niente :D

stedomanda
18-08-2006, 01:26
allora riguardo gli hard disk...
test alla mano
5400rpm 100gb sata = 37mb al sec.
7200rpm 100gb sata = 51mb al sec.
14mb sec di differenza....ovvero un incremento del 40% circa rispetto al 5400...
io la differenza la vedo....

stedomanda
18-08-2006, 01:48
ecco a voi il test sul mio amilo con il raid con 2 5400
http://img151.imageshack.us/img151/458/hdtunebenchmarkvia6421raid0vq9.th.png (http://img151.imageshack.us/my.php?image=hdtunebenchmarkvia6421raid0vq9.png)
ed ecco lo stesso test con il 7200 che monto ora....
http://img150.imageshack.us/img150/2093/hdtunebenchmark7200ep9.th.png (http://img150.imageshack.us/my.php?image=hdtunebenchmark7200ep9.png)
voi che dite?????
i dati essenziali sono la lettura nel valore medio senza quindi considerare max e min e la velocità di accesso....e non per ultimo uso della cpu.
vorrei se fosse possibile che anche qualcuno con il 5400 facesse questo test in modo da poter confrontare. Thanks :cool:

Garluk
18-08-2006, 11:27
allora riguardo gli hard disk...
test alla mano
5400rpm 100gb sata = 37mb al sec.
7200rpm 100gb sata = 51mb al sec.
14mb sec di differenza....ovvero un incremento del 40% circa rispetto al 5400...
io la differenza la vedo....

L'incremento di trasfer rate è compatibile con l'incremento della velocità dei piattelli.
Infatti 7200/5400=1,333 mentre 51/37=1,378. In pratica c'è qualche punto percentuale di differenza dovuto probabilmente alla maggiore densità ovvero a perfezionamenti meccanici.

Come tumi insegni, però, non è detto che usi l'hard-disk sempre al massimo e quindi questo test non è significativo se non accompagnato da una prova sul campo.
La tua affermazione che la differenza si vede ed è tangibile mi consola alquanto perchè vuol dire che il 30 e passa % di prestazioni in più influiscono anche sul "lavoro" piccolo. Bene.

Un altro punto è stato approfondito anche se questo era il più scontato. Anche se questo penso vada a benefici di tutti.
Grazie.

Dove si trovano e quanto costano dei buoni 7200?

Garluk
18-08-2006, 11:38
ecco a voi il test sul mio amilo con il raid con 2 5400
http://img151.imageshack.us/img151/458/hdtunebenchmarkvia6421raid0vq9.th.png (http://img151.imageshack.us/my.php?image=hdtunebenchmarkvia6421raid0vq9.png)
ed ecco lo stesso test con il 7200 che monto ora....
http://img150.imageshack.us/img150/2093/hdtunebenchmark7200ep9.th.png (http://img150.imageshack.us/my.php?image=hdtunebenchmark7200ep9.png)
voi che dite?????
i dati essenziali sono la lettura nel valore medio senza quindi considerare max e min e la velocità di accesso....e non per ultimo uso della cpu.
vorrei se fosse possibile che anche qualcuno con il 5400 facesse questo test in modo da poter confrontare. Thanks :cool:

Ho guardato i grafici.
Trascurando il minimo a 7 MB/s che probabilmente è un problema momentaneo poichè è troppo pronunciato quel minimo dire che le prestazioni velocistiche e di burst mettono in evidenza i benefici dello striping.

Dall'esame dei grafici sembra, però, che il raid sia software ovvero prevalentemente software.
Me lo fanno pensare la % di utilizzazione della CPU e ancor di più l'access time.
Con un RAID 0 cmpletamente hw, l'access time deve essere inferiore all'access time del singolo disco. Mi aspettavo un access time intorno a 9-10ms, una CPU usage del 5% al massimo e un sustained trasfer rate sui 30Mb/s.

Grazie dei grafici...ognuno ci può ragionare sopra.

stedomanda
18-08-2006, 11:45
Riguardo la ram ti posso dire che prima con l'amilo avevo 1gb a 533 e per giocare a fear mi sparavo.....ricordo per chi non sa che ciuccia la bellezza di 1,6gb aperto.....
solo quando sono passato a 2gb la situazione è profondamente cambiata diventando incredibilmente sciolta....
ora io ho 1gb a 667 nell'attesa di ordinare 2gb a 667.....ho giocato a fear ma la situazione non è cosi disastrosa come quando avevo 1gb a 533....anzi molto meglio....diciamo che è una buona via di mezzo....
quindi anche se effettivamente sono cas.5 forse dei benefici li danno....
boh questa è la mia esperienza....

stedomanda
18-08-2006, 11:46
Dall'esame dei grafici sembra, però, che il raid sia software ovvero prevalentemente software.
Me lo fanno pensare la % di utilizzazione della CPU e ancor di più l'access time.
Con un RAID 0 cmpletamente hw, l'access time deve essere inferiore all'access time del singolo disco. Mi aspettavo un access time intorno a 9-10ms, una CPU usage del 5% al massimo e un sustained trasfer rate sui 30Mb/s.

Grazie dei grafici...ognuno ci può ragionare sopra.
il raid è stato fatto da bios e quindi via hardware....ma effettivamente i grafici sembrano dire il contrario.....boh.....

faby71
19-08-2006, 08:16
:eek: Ordinato lunedì alle 16 arrivato venerdì alle 8 :D

Che dire....bello!!!!

faby

Garluk
19-08-2006, 11:33
Riguardo la ram ti posso dire che prima con l'amilo avevo 1gb a 533 e per giocare a fear mi sparavo.....ricordo per chi non sa che ciuccia la bellezza di 1,6gb aperto.....
solo quando sono passato a 2gb la situazione è profondamente cambiata diventando incredibilmente sciolta....
ora io ho 1gb a 667 nell'attesa di ordinare 2gb a 667.....ho giocato a fear ma la situazione non è cosi disastrosa come quando avevo 1gb a 533....anzi molto meglio....diciamo che è una buona via di mezzo....
quindi anche se effettivamente sono cas.5 forse dei benefici li danno....
boh questa è la mia esperienza....

Penso che il problema della giocabilità sull'amilo sia dovuta principalmente all'utilizzo della CPU nel raid e negli alti tempi di accesso al disco.
Tu ora con il precision hai un minore tempo di accesso, un sustained trasfer rate migliore e meno impiego di CPU. Tutto questo rende più efficienti le operazioni di swap e ne beneficia la giocabilità.

Per il RAID ritengo che sull'amilo funzioni in modo misto (parte in HW e parte in sw gestito dal firmware altrimenti non si spiegano quei grafici.

Tieni presente che con questo chipset che gestisce il dual channel avere due banchi uguali vuol dire avere un 40% di velocità in più sulla RAM.

Perchè non proviamo a farci girare MemTest che misura la banda sulla memoria e facciamo una piccola statistica sui benefici delle memorie a 667MHz?
Ricordo che oltre al valore della banda e del tempo di accesso della memoria bisogna postare anche la configurazione della RAM (numero banchi, capacità e frequenza).

XXXandreXXX
19-08-2006, 13:14
ste da bios hai messo gli hard disk in prestazioni?

Die85
19-08-2006, 13:43
Scusate l' intromissione ma ho visto che stavate parlando di schede grafiche e soprattutto di modelli della dell, che x l'appunto cadono a fagiuolo x quello che mi serviva sapere...

Vorrei sapere se x programmi di CAD,Rendering(x lavori di architettura,quindi progettazione ecc..)sono meglio le Quedro della serie precision oppure vanno bene anche le 7900 dell'insporn 9400...e volevo anche sapere se ad esempio con una quadro riuscirei lo stesso a giocare a qualche bel gioco di ultima generazione con prestazioni uguali o superiori della 7900 e viceversa........isomma vorrei sapere un po' di PRO e CONTRO delle due schede x le esigenze che ho io(progettare,renderizzare,giocare)..grazie a tutti!!spero in un vostro aiuto!

enzo82
19-08-2006, 17:46
Scusate l' intromissione ma ho visto che stavate parlando di schede grafiche e soprattutto di modelli della dell, che x l'appunto cadono a fagiuolo x quello che mi serviva sapere...

Vorrei sapere se x programmi di CAD,Rendering(x lavori di architettura,quindi progettazione ecc..)sono meglio le Quedro della serie precision oppure vanno bene anche le 7900 dell'insporn 9400...e volevo anche sapere se ad esempio con una quadro riuscirei lo stesso a giocare a qualche bel gioco di ultima generazione con prestazioni uguali o superiori della 7900 e viceversa........isomma vorrei sapere un po' di PRO e CONTRO delle due schede x le esigenze che ho io(progettare,renderizzare,giocare)..grazie a tutti!!spero in un vostro aiuto!

allora se vuoi andare sul sicuro prendi l'M90. Potrai fare progettazione a livello pesante e giocare alla grande

diciamo che la 7900Gs se la cava bene anche in cad e varie

l'fx 2500 ti serve solo se devi davvero lavorare in ambito grafico professionale

Die85
19-08-2006, 17:59
l'fx 2500 ti serve solo se devi davvero lavorare in ambito grafico professionale

quindi diciamo che gia l fx1500 da 256mb va più che bene ammesso che non debba fare uscire direttamente dallo schermo tutti i modelli 3d che faccio?

EDIT: mi ero dimenticato una cosa!!! il processore?secondo te qual'è meglio?quello da 1.8, 2.0 o 2.16?ce tanta differenza?
e l'hard disk a 7200rpm è vero che incrementa le prestazioni del nb del 20% o è solo propaganda commerciale?

Gufo 2
19-08-2006, 19:36
Le Quadro hanno un' altro OpenGl...su programmi di cad avanzati e modellazione sono un' altra cosa ;)
Per curiosità ho provato a fare il paragone di prezzo tra inspiron e M90 mettendo il + possibile di komponenti uguali tranne, ovviamente, sk video e telaio : risultato : differenza contenuta in circa 150 € :D
E cmq le Quadro se la cavano alla grande anke nei gioki : ovvio ke la scelta dipende dall' uso prevalente...e poi, se proprio uno volesse avere una makkina al top X programmi di grafica e giochi potrebbe al limite provare a fare un dual boot ove mettere un Win kon i driver del Quadro e un' altro S.O. kon quelli della geffo, sempre se possibile :cool:
X quanto riguarda l' Fx 1500 ottima skeda se Dell non la "rallentasse" X motivi (dicono loro) di dissipazione, mentre sull' Hp nx 9440 kredo ke viaggi alla sua normale velocità, consumando, tra l' altro, molto - ke la rivale fx 2500 a fronte di prestazioni si e no 15/20% inferiori.
X quanto riguarda la cpu buon compromesso penso il 2.0 sia un' ottimo compromesso prezzo/prestazioni ;)

faby71
19-08-2006, 22:05
Per curiosità ho provato a fare il paragone di prezzo tra inspiron e M90 mettendo il + possibile di komponenti uguali tranne, ovviamente, sk video e telaio : risultato : differenza contenuta in circa 150 € :D

E' vero però telefonando al commerciale mi hanno fatto 450 euro di sconto sull'M90 mentre sull' inspiron nulla :sofico:

Faby

marco_mdd
20-08-2006, 08:48
E' vero però telefonando al commerciale mi hanno fatto 450 euro di sconto sull'M90 mentre sull' inspiron nulla :sofico:

Faby

A quanto corrisponde in % ?

faby71
20-08-2006, 09:11
A quanto corrisponde in % ?

Prezzo web 2429+iva
Prezzo commerciale 1980+iva
Sconto 449+iva

percentuale :ciapet: 18,5% :ciapet:

Faby

marco_mdd
20-08-2006, 10:22
Un'aultima domanda, se posso (sto cercando di comprendere la politica commerciale della DELL) :), acquisti come pvt o piccola azienda?

Io, sel secondo caso, su un M65 sono arrivato ad un 13%.

grazie,

marco

faby71
20-08-2006, 10:54
Come piccola azienda!!!ma devi provare con più signorine!!!...sperem

faby

XXXandreXXX
20-08-2006, 10:57

faby71
20-08-2006, 11:04
cancella
dai in pvt ;)

e passa la mail piuttosto...

:banned: sorry

stedomanda
20-08-2006, 11:36
come si avvia il programma di diagnostica della dell all'avvio????Cosa bisogna premere????

Gufo 2
20-08-2006, 11:52
X faby 71

La qst della differenza di prezzo di SOLI 150€ voleva risaltare l' ottimo rapporto prestazioni/prezzo dell' M90 :) Se poi qst' ultimo te lo scontano mooolto di + A MAGGIOR RAGIONE acquisterei qst makkina piuttosto ke l' inspiron ;)

faby71
20-08-2006, 14:38
X faby 71

La qst della differenza di prezzo di SOLI 150€ voleva risaltare l' ottimo rapporto prestazioni/prezzo dell' M90 :) Se poi qst' ultimo te lo scontano mooolto di + A MAGGIOR RAGIONE acquisterei qst makkina piuttosto ke l' inspiron ;)

In effetti è così..io sono partito con un 9400 e sono arrivato con un m90 poichè la diff era irrisoria :D

Faby

auri54
20-08-2006, 14:50
Salve ragazzi, una domanda sola in più a quello che ha chiesto "DIE85"; per usare Photoshop CS2 in maniera fluida, è preferibile la 7900 GS del 9400 oppure la Quadro del M 90? Oppure non è della massima importanza la scheda video, ma è meglio potenziare il processore?
Grazie a tutti

Die85
20-08-2006, 15:39
Salve ragazzi, una domanda sola in più a quello che ha chiesto "DIE85"; per usare Photoshop CS2 in maniera fluida, è preferibile la 7900 GS del 9400 oppure la Quadro del M 90? Oppure non è della massima importanza la scheda video, ma è meglio potenziare il processore?
Grazie a tutti

secondo me più che altro dovresti uppare la ram e quindi prenderne uno (indipendentemente dalla scheda video) che abbia almeno 2Gb di ram :sofico:

Ne approfitto x fare un ulteriore domanda :muro: ..!secondo voi montando su la scheda fx2500 sono costretto a prendere lcd con la risoluzione 1920x1200 o può anche bastare quello da 1440x900?ciauz!

faby71
20-08-2006, 15:44
secondo me più che altro dovresti uppare la ram e quindi prenderne uno (indipendentemente dalla scheda video) che abbia almeno 2Gb di ram :sofico:

Ne approfitto x fare un ulteriore domanda :muro: ..!secondo voi montando su la scheda fx2500 sono costretto a prendere lcd con la risoluzione 1920x1200 o può anche bastare quello da 1440x900?ciauz!

Non è che sei costretto..però anche se giochi a 1920x1200 la scheda non fa na piega....se hai 110 euro in più mettilo..io ho sbagliato!!!

faby

stedomanda
21-08-2006, 09:51
uscita la nuova versione di notebook hardware control.
Ora finelmente non ci sono più problemi con la scheda video e riconosce le impostazioni.
http://www.hwupgrade.it/download/file/2333.html

Die85
21-08-2006, 10:19
Non è che sei costretto..però anche se giochi a 1920x1200 la scheda non fa na piega....se hai 110 euro in più mettilo..io ho sbagliato!!!

faby

ok grazie mille!!x curiosità,voi quanto tempo avete dovuto aspettare xkè ve lo consegnassero?così mi oriento su quando far l'ordine.... :D

ga444b666ma777r999in333i
21-08-2006, 10:53
ok grazie mille!!x curiosità,voi quanto tempo avete dovuto aspettare xkè ve lo consegnassero?così mi oriento su quando far l'ordine.... :D
A volte impiegano 5gg, a volte 15gg... Sono rapidi cmq, e molto dipende dalla disponibilità e dalla "rarità" delle componenti richieste.
;)

Die85
21-08-2006, 12:18
A volte impiegano 5gg, a volte 15gg... Sono rapidi cmq, e molto dipende dalla disponibilità e dalla "rarità" delle componenti richieste.
;)

Wow...!!!allora non vedo l'ora di prenotarlo!! :D :D :D :D

EDIT: Ho letto che a molti è stato fatto lo sconto..ma io comprandolo da privato e facendo il preventivo on-line riesco ad ottenere uno sconto?..sul sito della dell c'è scritto(sopra il loro logo).."Desiderate un'offerta? Chiamateci allo
02 696 821 11"...devo chiamare li dopo che ho fatto la mia configurazione?loro riescono a vederla oppure gliela dici e te la fanno loro?

Scusate x la banalità delle domande ma voglio capirci bene bene.. :muro: .. :D !

faby71
21-08-2006, 15:37

Ordinato alle 15:30 del 14-8-2006---arrivato ore 8:00 del 18-08-2006 :ciapet: :ciapet:

ordinalo dal commerciale!!!

faby

Die85
21-08-2006, 15:45
ordinalo dal commerciale!!!

faby

e come faccio?è giusto quel numero che ho postato??

EDIT: banzai se ci mette così poco non vedo l'ora di ordinarlo!!!!!! :D :D :D e finalmente poterlo provare....anche se è meglio che aspetto di dare un esame di mate xkè altrimenti so gia che mi attacco li e non mi levo tutto il giorno!...ma al max posso sempre tenerlo imballato a casa pronto x il giorno dopo l'esame!! :ciapet:

enzo82
21-08-2006, 16:05
e come faccio?è giusto quel numero che ho postato??

si chiama li e fatti fare delle configurazioni, chiama piu volte e parla con vari commerciali

Die85
21-08-2006, 16:18
ok grazie mille,quasi quasi adesso provo!!

EDIT: ci ho provato, allora da 2670euro "tastiera in mano" siamo arrivati a 2300,sconto 370euro.........che dite ci riprovo subito o aspetto?

LukeNuke
21-08-2006, 16:52
Scusa ma perchè ordinarlo ora? Tempo 10 -15 giorni massimo e nei config dell compariranno i merom allo stesso prezzo (gli conviene :doh: ) dei core duo attuali..

Senza contare che la menano che l'90 è pronto per vista.... quindi dovrebbero montarli al volo...

Ps: col supporto pieno alle opengl di vista e con merom montato su l'm90 te lo tieni un bel po' di tempo

LukeNuke
21-08-2006, 16:54
ok grazie mille,quasi quasi adesso provo!!

EDIT: ci ho provato, allora da 2670euro "tastiera in mano" siamo arrivati a 2300,sconto 370euro.........che dite ci riprovo subito o aspetto?

dì anche le configurazioni..... altrimenti non ha senso.

Tu calcola che per passare dal t2400 al t2500 c'e' 50 euro tondi di prezzo mentre dell ne chiede 200..... quindi 150 ero di "sconto" già devi fartele fare solo per quello ad esempio......

Die85
21-08-2006, 17:06
Scusa ma perchè ordinarlo ora? Tempo 10 -15 giorni massimo e nei config dell compariranno i merom allo stesso prezzo (gli conviene :doh: ) dei core duo attuali..

Senza contare che la menano che l'90 è pronto per vista.... quindi dovrebbero montarli al volo...

Ps: col supporto pieno alle opengl di vista e con merom montato su l'm90 te lo tieni un bel po' di tempo

a si?e dici che lo montano gia su??..bhe tanto vale aspettare...cmq ecco la configurazione:

M90 - T2500 - 17" (1920x1200) - FX2500M - Ram 1GB - Hard disk 80GB 7200rpm - masterizzatore DVD - 3 anni CompleteCare

EDIT: scusa l'ignoranza...ma che sono i "merom"..?? :mbe:

EDIT2: mi sono documentato su Merom........... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: scusate ma allora quello che teoricamente potrei comprare non sarebbe altro che roba vecchia!!secondo voi quanto potrebbe costare in più?......banzai che nervoso :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: !!!!

LukeNuke
21-08-2006, 17:20
a si?e dici che lo montano gia su??..bhe tanto vale aspettare...cmq ecco la configurazione:

M90 - T2500 - 17" (1920x1200) - FX2500M - Ram 1GB - Hard disk 80GB 7200rpm - masterizzatore DVD - 3 anni CompleteCare

EDIT: scusa l'ignoranza...ma che sono i "merom"..?? :mbe:

Se non vogliono perdere clienti li montano...erano apparsi nei configuratori dell usa poi li han tolti....

Non tirano fuori un nuovo notebook per merom...lo faranno per santarosa...ora fanno l'upgrade delle cpu altrimenti non la smenavano con socket compatibili e i vari "vista ready".....

Comunque ripeto, basta che vai nei listini santech (es:2910 che ora vendono già con merom fai un giro nel thread ufficiale) e vedi che c'e' solo 50 euro di differenza tra t2400 e t2500... come giusto che sia...senza contare che ora esce merom e quindi i dual core 32 bit li dovrebbero svendere... altro che 200 euro per l'upgrade!

Die85
21-08-2006, 17:25
...senza contare che ora esce merom e quindi i dual core 32 bit li dovrebbero svendere...

in più quello è a 64bit e i duo a 32! :mad: :incazzed: :grrr: ..............che stress! e adesso che si fa?!

LukeNuke
21-08-2006, 17:33
in più quello è a 64bit e i duo a 32! :mad: :incazzed: :grrr: ..............che stress! e adesso che si fa?!

Che si fa? :D Ora continuo 10 giorni con la tesi, poi me ne vado in ferie in qualche posto sperduto con temp minima di 40 gradi all'ombra, poi dopo metà settembre quando torno mi trovo un bel m90 con merom.

Sempre che non mi spenda tutto in ferie :D :D :D :Prrr:

Die85
21-08-2006, 17:36
:grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: ...allora mi sa che è meglio che aspetto pure io....avvolte l'ignoranza è meglio!...se non lo sapevo mica stavo a pensare all'altro adesso!........bhe si vedrà...tanto credo che x quello che devo fare io casomai va benissimo anche quello che avevo scelto e casomai risparmio pure qualche soldo... :rolleyes: :rolleyes: ...

TND-storm
21-08-2006, 17:43
Si era detto in passato che il socket del core duo è compatibile con quello dei merom... Secondo voi è possibile chiedere l'upgrade alla Dell? Oppure è fattibile prendere il merom e montarselo da soli?
Ovviamente quando calano di prezzo, quando saranno appena usciti non penso convenga gran che....

Die85
21-08-2006, 17:48
quando saranno appena usciti non penso convenga gran che....

:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: ....sarà lunga però aspettare l' uscita dei merom affinche calino i core duo......e pensare che volevo ordinarlo in sti giorni....saranno 15 giorni lunghissimi..... :coffee:

LukeNuke
22-08-2006, 09:13
Non ci sono aumenti di prezzo per merom. Il merom 2GHz e 4 MB di cache dovrebbe costare come l'attuale t2500 se n on ricordo male.

A conferma di quel che dico, alla santech han proposto a un utente l'upgrade a merom alla stessa cifra del core duo corrispondente, a patto di aspettare una decina di giorni.

Ergo, i note non costeranno di più con merom, ma costeranno di meno quelli con core duo.

Per quello che continuo a dire che la dell ha poco da fare sconti se a pochi giorni dall'uscita di merom continua a chiedere 200 euro per un upgrade da t2400 a t2500..... tra poco i dual core 32 bit li regaleranno non vero senso della parola (o almeno chi vuole vendere....ma se dell continua così.... prezzi pompati dei proci e niente xps in italia... ma per chi ci han preso? dei retrogradi?)

harsan
22-08-2006, 09:18
Non ci sono aumenti di prezzo per merom. Il merom 2GHz e 4 MB di cache dovrebbe costare come l'attuale t2500 se n on ricordo male.

A conferma di quel che dico, alla santech han proposto a un utente l'upgrade a merom alla stessa cifra del core duo corrispondente, a patto di aspettare una decina di giorni.

Ergo, i note non costeranno di più con merom, ma costeranno di meno quelli con core duo.

Per quello che continuo a dire che la dell ha poco da fare sconti se a pochi giorni dall'uscita di merom continua a chiedere 200 euro per un upgrade da t2400 a t2500..... tra poco i dual core 32 bit li regaleranno non vero senso della parola (o almeno chi vuole vendere....ma se dell continua così.... prezzi pompati dei proci e niente xps in italia... ma per chi ci han preso? dei retrogradi?)

quoto in pieno a quello che dici ....

Die85
22-08-2006, 09:26

bhe speriamo..allora vedrò di aspettare ancora un po'...ma secondo te ci montano gia su il vista?sai x caso quando esce?

LukeNuke
22-08-2006, 09:32
bhe speriamo..allora vedrò di aspettare ancora un po'...ma secondo te ci montano gia su il vista?sai x caso quando esce?

No per vista ci vuole ancora tempo.... inizio 2007...per ora ci si accontenta di windows xp 64 (o vista beta che te la scarichi da internet).

Die85
22-08-2006, 09:38
No per vista ci vuole ancora tempo.... inizio 2007...per ora ci si accontenta di windows xp 64 (o vista beta che te la scarichi da internet).

capito,bhe mi andrebbe anche solo il merom...!te x caso l'hai provato il Vista beta?

LukeNuke
22-08-2006, 09:46
capito,bhe mi andrebbe anche solo il merom...!te x caso l'hai provato il Vista beta?

No io ora giro con un xp alleggerito tgramite nlite ed emulatore di vista (vista inpirat) che mi basta e avanza avendo 1.3 GB di ram...

Per vista senza 2 GB di ram neanche ci provo a metterlo... poer ora la beta è troppo pesante, richiede 750 MB solo all'avvio. Non ne vale ancora la pena.

E poi devi pensare che già xp è stra-buggato e pieno di falle dopo 2 service pack e mille patch.... figurati vista beta.

Aspettare è la virtù dei forti :O

E poi ricorda... vista sarà una f*****a per tutte le migliorie e l'interfaccia, ma Linux è sempre Linux :D

Die85
22-08-2006, 10:26
No io ora giro con un xp alleggerito tgramite nlite ed emulatore di vista (vista inpirat) che mi basta e avanza avendo 1.3 GB di ram...

Per vista senza 2 GB di ram neanche ci provo a metterlo... poer ora la beta è troppo pesante, richiede 750 MB solo all'avvio. Non ne vale ancora la pena.

E poi devi pensare che già xp è stra-buggato e pieno di falle dopo 2 service pack e mille patch.... figurati vista beta.

Aspettare è la virtù dei forti :O

E poi ricorda... vista sarà una f*****a per tutte le migliorie e l'interfaccia, ma Linux è sempre Linux :D

bhe allora a sto punto quasi non conviene prendere il merom anche se ha 64bit e tenersi i soldi in tasca o x 2GB di ram :ciapet:

LukeNuke
22-08-2006, 10:32
bhe allora a sto punto quasi non conviene prendere il merom anche se ha 64bit e tenersi i soldi in tasca o x 2GB di ram :ciapet:

Bhe calcola che merom va poco più dei del core attuali.... il fatto però che con i 64 bit ti da la possibilità di rivenderlo tra qualche anno senza storie...

Un dell con merom e quadro fx 2500 opengl lo rivendi anche tra 10 anni :) ...sempre che non escano i 128 bit...

Per ora stiamo per avere il commodore 64 :ciapet:

Die85
22-08-2006, 10:36
Per ora stiamo per avere il commodore 64 :ciapet:

lol......!!bhe allora aspettiamo ancora un po'...casomai oggi telefono a quelli della Dell e gli dico che dato che sta x uscire il Merom come minimo mi devono fare un mega-sconto,oppure darmi l'upgrade del t2500 allo stesso prezzo!!....altrimenti non glielo compro :muro: !!

LukeNuke
22-08-2006, 10:40
lol......!!bhe allora aspettiamo ancora un po'...casomai oggi telefono a quelli della Dell e gli dico che dato che sta x uscire il Merom come minimo mi devono fare un mega-sconto,oppure darmi l'upgrade del t2500 allo stesso prezzo!!....altrimenti non glielo compro :muro: !!

Ovvio..tu fatti fare il loro "mega" sconto :) e poi gli inizi a dire della questionedei listini dei processori...

Il listino dell mi sembrano i saldi dei negozi... prima aumentano i prezzi del doppio e poi ti fanno il 50 % di sconto.... **** si gratta perplesso ****

Die85
22-08-2006, 11:38
Ho contattato il commerciale della Dell e mi ha detto che il Merom in tempi brevi la Dell non li monterà(poi bisogna vedere se era una bufala o meno..)cmq ieri mi ero sbagliato non mi ha fatto solo 370euro di sconto xkè così configurato:

T2500 2.0 Ghz
17" (1920x1200)
FX2500 512MB
1GB di ram
80GB 7200rpm
Mastrerizzatore DVD
3 anni CompleteCare
cd driver
+iva
+trasporto

2300 prezzo da commerciale per uno sconto totale di 557euro....in + a sto giro ho elemosinato anche il BlueTooth, valore 24euro...x un totale di circa 600euri :D

...ho provato a spingere un po' sul fatto che casomai usciva Merom e se poteva darmi ancora qualcosina in più alla stessa cifra...ma mi ha detto che ormai aveva rosicato tutto il possibile :mc: ...quindi niente da fare, non son riuscito a tirarne fuori altro.....

faby71
22-08-2006, 14:38
[QUOTE=LukeNuke]
Un dell con merom e quadro fx 2500 opengl lo rivendi anche tra 10 anni :)
[QUOTE]

Io 7 anni fà avevo un ibm aptiva 166 Mhz Pentim 1......sono tanti per un essere umano 10 anni figurati per un pc!!! :muro:

faby71
22-08-2006, 14:41
Ho contattato il commerciale della Dell e mi ha detto che il Merom in tempi brevi la Dell non li monterà(poi bisogna vedere se era una bufala o meno..)cmq ieri mi ero sbagliato non mi ha fatto solo 370euro di sconto xkè così configurato:

T2500 2.0 Ghz
17" (1920x1200)
FX2500 512MB
1GB di ram
80GB 7200rpm
Mastrerizzatore DVD
3 anni CompleteCare
cd driver
+iva
+trasporto

2300 prezzo da commerciale per uno sconto totale di 557euro....in + a sto giro ho elemosinato anche il BlueTooth, valore 24euro...x un totale di circa 600euri :D

...ho provato a spingere un po' sul fatto che casomai usciva Merom e se poteva darmi ancora qualcosina in più alla stessa cifra...ma mi ha detto che ormai aveva rosicato tutto il possibile :mc: ...quindi niente da fare, non son riuscito a tirarne fuori altro.....

Che aspetti!!! :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: Il merom????? :muro:

Faby

Gufo 2
22-08-2006, 14:53
Non ci vedrei nulla di sbagliato :cool: Se non usa il pc x lavoro o X una tesi ke gusto c' é a fare il gioco dei commercianti ? NON é vero ke non monteranno a breve i merom : significa solo ke finquando la gente acquisterà i "vekki" centrino non avranno la necessità di montarli.
Se, X assurdo, NESSUNO + ordinasse M90 kon i "vekki" centrino ,nel giro, ma dico un lasso di tempo mooolto lungo, ke so UNA SETTIMANA , vedrai kome ti aggiornano la konfig con t 5600, t7200, t7400, t7600 :cool:

LukeNuke
22-08-2006, 15:11
[QUOTE=LukeNuke]
Un dell con merom e quadro fx 2500 opengl lo rivendi anche tra 10 anni :)
[QUOTE]

Io 7 anni fà avevo un ibm aptiva 166 Mhz Pentim 1......sono tanti per un essere umano 10 anni figurati per un pc!!! :muro:

Non fare il pistino era un modo di dire...fossero anche solo 3 o 4 sarebbe già un miracolo non prendete tutto alla lettera :rolleyes:

Die85
22-08-2006, 16:04
Che aspetti!!! :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: Il merom????? :muro:

Faby

che torni mio padre...e lui che sgancia i soldi! :D :D :D ...... :read: ...cmq dici che è buono allora..

EDIT: cmq anche se lo usassi x lavoro credo che una macchina del genere la terrei fiche si rompe materialmente, alla fin fine sono quasi solo i giochi che fanno girare il mercato, credo che programmi come AutoCAD e 3D Studio Max (a patto che non m'ingaggi Lucas x gli ultimi 3 episodi di Star Wars) andranno benissimo anche tra 4 o 5 anni!

EDIT EDIT: spero di sfoggiare presto nella mia firma il mio modello di M90! :cool:

faby71
22-08-2006, 16:37
che torni mio padre...e lui che sgancia i soldi! :D :D :D ...... :read: ...cmq dici che è buono allora..

prova a trovare un note con quelle caratteristiche a quel prezzo e vedrai!!!!Io sto scrivendo con il note in sign e devo dire che anche costruttivamente è eccellente..poi 3 anni di garanzia......prova a vedere l'hp con la quadro 2500 :sofico: palladium ready!!

Faby

Die85
22-08-2006, 16:47
ho visto che sono resistenti, hai visto il filmato sul sito della Dell sulla robustezza dell' M90(credo anche degli altri)....INCREDIBILE!!!!

faby71
22-08-2006, 17:35
ho visto che sono resistenti, hai visto il filmato sul sito della Dell sulla robustezza dell' M90(credo anche degli altri)....INCREDIBILE!!!!

Mi dai il link :help:

Faby

Die85
22-08-2006, 17:45
Mi dai il link :help:

Faby

Ecco qua!guarda e divertiti o rabbrividisci a seconda che pensi al portatile tuo o di uno che ti sta sul c**o!

vai qui (http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx/precn_m90?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs) e a fondo pagine dove c'è scritto "progettati per durare a lungo" guarda il filmato!

enzo82
23-08-2006, 12:14
Ecco qua!guarda e divertiti o rabbrividisci a seconda che pensi al portatile tuo o di uno che ti sta sul c**o!

vai qui (http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx/precn_m90?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs) e a fondo pagine dove c'è scritto "progettati per durare a lungo" guarda il filmato!

mamma mia :eek: :eek:

non l'avevo visto questo filmato

DELL a vita :D

Die85
23-08-2006, 12:20
e si!credo che aver deciso di comprare Dell sarà proprio un ottimo acquisto!! :D :D :D :D

enzo82
23-08-2006, 12:24
e si!credo che aver deciso di comprare Dell sarà proprio un ottimo acquisto!! :D :D :D :D

io sono ancora più soddisfatto del mio dellone :D

ora sto aspettando per un eventuale upgrade di DELL a Merom. spero in una permuta della mia cpu :rolleyes:

ivan.nathan
23-08-2006, 12:26
uscita la nuova versione di notebook hardware control.
Ora finelmente non ci sono più problemi con la scheda video e riconosce le impostazioni.
http://www.hwupgrade.it/download/file/2333.html

Scusa stedomanda siccome sono ignorante, puoi spiegarmi a cosa serve questo software ?

.... in un passato post che avevo letto nel thread, mi sembrava che il core duo dovesse essere "attivato", ma non ricordo più dove trovare il post. Ho l'M90 da pochissimo e tra il lavoro, 6 giorni di ospedale causa calcoli renali (azz. ragazzi non lo auguro a nessuno :cry: :cry: :cry: ) è ancora lì verginello verginello. Vi risulta ?

ga444b666ma777r999in333i
23-08-2006, 12:29
io sono ancora più soddisfatto del mio dellone :D

ora sto aspettando per un eventuale upgrade di DELL a Merom. spero in una permuta della mia cpu :rolleyes:
Cmq si tratta di un gran bel procio il tuo, credo che l'upgrade a Merom non sia poi così indispensabile.

ivan.nathan
23-08-2006, 12:35

Incredibile non l'avevo visto neanche io. Finchè c'era la borsa pensavo fosse un filamto banale, ma poi quando è andato giù dal tavolo di spigolo ho sentito una fitta al cuore :Puke: , e mi sono voltato a vedere se stava bene :ops: .

FAVOLOSO !!!! Grande acquisto ragazzi. In attesa di testarlo con GTR2 in uscita a Settembre, e poi .... alta velocità!!!

stedomanda
23-08-2006, 12:38
Incredibile non l'avevo visto neanche io. Finchè c'era la borsa pensavo fosse un filamto banale, ma poi quando è andato giù dal tavolo di spigolo ho sentito una fitta al cuore :Puke: , e mi sono voltato a vedere se stava bene :ops: .

FAVOLOSO !!!! Grande acquisto ragazzi. In attesa di testarlo con GTR2 in uscita a Settembre, e poi .... alta velocità!!!
ma cosa ha gtr2 di cosi favoloso???Ho provato la demo e va a 1920x1200....
la grafica è banale e non dettalgiata....niente di che. Dopo che sia un bel gioco è un conto ma graficamente non mi sembra niente di che....

ivan.nathan
23-08-2006, 12:43
ma cosa ha gtr2 di cosi favoloso???Ho provato la demo e va a 1920x1200....
la grafica è banale e non dettalgiata....niente di che. Dopo che sia un bel gioco è un conto ma graficamente non mi sembra niente di che....

Io non l'ho provato e nemmeno il predecessore, ma leggendo quà e l'ha mi sembrava di aver capito che aveva un motore grafico molto buono, il massimo per una simulazione a ruote coperte. Ho detto una castroneria ?

In merito all'altra mia domanda ste ? Visto che sei online ...

stedomanda
23-08-2006, 12:47
Io non l'ho provato e nemmeno il predecessore, ma leggendo quà e l'ha mi sembrava di aver capito che aveva un motore grafico molto buono, il massimo per una simulazione a ruote coperte. Ho detto una castroneria ?

In merito all'altra mia domanda ste ? Visto che sei online ...
ti permette di gestire meglio il tuo processore e di avere dati come la temperatura della cpu-hard disk sempre visibile sul tuo desktop....
la cosa più utile penso sia quello di poter variare i voltaggi del processore per aumentare l'autonomia del proprio notebook....

come dicono nell'articolo

gestione del voltaggio di alimentazione del processore e della frequenza di clock del chip video del notebook, se prodotto da ATI;

gestione dinamica della frequenza di clock del processore, con possibilità di gestire dinamicamente lo switching tra i differenti status del processore;

monitoraggio del livello della batteria e della temperatura del sistema;

monitoraggio dell'hard disk del notebook attraverso le funzionalitò SMART;

gestione dinamica della ventola di raffreddamento del processore.

ga444b666ma777r999in333i
23-08-2006, 12:51
ti permette di gestire meglio il tuo processore e di avere dati come la temperatura della cpu-hard disk sempre visibile sul tuo desktop....
la cosa più utile penso sia quello di poter variare i voltaggi del processore per aumentare l'autonomia del proprio notebook....

come dicono nell'articolo

gestione del voltaggio di alimentazione del processore e della frequenza di clock del chip video del notebook, se prodotto da ATI;

gestione dinamica della frequenza di clock del processore, con possibilità di gestire dinamicamente lo switching tra i differenti status del processore;

monitoraggio del livello della batteria e della temperatura del sistema;

monitoraggio dell'hard disk del notebook attraverso le funzionalitò SMART;

gestione dinamica della ventola di raffreddamento del processore.

In aggiunta, questa ultima versione permette di variare le impostazioni PowerMizer della scheda Nvidia, consentendo di passare in modalità max risparmio energetico in pochi secondi.
Fornisce anche l'esatto voltaggio dei consumi in tempo quasi reale, consentendo di verificare eventuali benefici dell'undervolt del sistema. Si può anche verificare, empiricamente, l'impatto della luminosità sul consumo di corrente. Molto utile, secondo me.

stedomanda
23-08-2006, 12:53
In aggiunta, questa ultima versione permette di variare le impostazioni PowerMizer della scheda Nvidia, consentendo di passare in modalità max risparmio energetico in pochi secondi.
Fornisce anche l'esatto voltaggio dei consumi in tempo quasi reale, consentendo di verificare eventuali benefici dell'undervolt del sistema. Si può anche verificare, empiricamente, l'impatto della luminosità sul consumo di corrente. Molto utile, secondo me.
noto che ci sono delle voci anche nel settore hard disk....
voci riguardo al power management e all'acoustic managenent...
le voci all'interno sono standard o performance....
si possono toccare o si fanno casini?????Aumenti di prestazioni????
il mio 7200 stà a 50° ora per esempio.....non vorrei scaldarlo troppo....

ga444b666ma777r999in333i
23-08-2006, 12:57
noto che ci sono delle voci anche nel settore hard disk....
voci riguardo al power management e all'acoustic managenent...
le voci all'interno sono standard o performance....
si possono toccare o si fanno casini?????Aumenti di prestazioni????
Le prestazioni aumentano un pochino, così coem aumenta la rumorosità. Niente di incredibilmente travolgente, comunque.

stedomanda
23-08-2006, 13:01
Le prestazioni aumentano un pochino, così coem aumenta la rumorosità. Niente di incredibilmente travolgente, comunque.
ok allora farò dei test per vedere cosa effettivamente aumenta......ora esco per un colloquio....appena torno lo faccio.... :cool:

ga444b666ma777r999in333i
23-08-2006, 13:02
ok allora farò dei test per vedere cosa effettivamente aumenta......ora esco per un colloquio....appena torno lo faccio.... :cool:
In bocca al lupo, allora.

Per Enzo82,
Non ho idea di quando esca il Merom in casa Dell, e temo che l'M90 sia l'ultima macchina su cui lo monteranno, proprio per garantirne l'affidabilità e stabilità. Magari saltano direttamente il 667 e vanno diretti all'800 l'anno prossimo.
Ci vorrebbero gli uccellini di SuperMarioCar...

faby71
23-08-2006, 15:09
Cmq si tratta di un gran bel procio il tuo, credo che l'upgrade a Merom non sia poi così indispensabile.

Parole sante!!!!!E' un correr dietro al vento!!!Io capirei se si dovesse aspettare il merom per prendere il duo a meno!!!Tutto il resto è :sofico:

Faby

XXXandreXXX
23-08-2006, 18:36
In aggiunta, questa ultima versione permette di variare le impostazioni PowerMizer della scheda Nvidia,

boh le mie no...

XXXandreXXX
23-08-2006, 18:38
Aumenti di prestazioni????

non ho mai provato con vari bench se le prestazia aumentano,pero di sicuro,il rumore,''boh'' è come prima
....

il mio 7200 sta a 35/38 gradi in riposo...

e per la questione merom.... :O

finche non serve vista e dx10 a che serve???le prestazioni non sono poi cosi tanto piu esaltanti....a meno che non si possiede un t2300,e li forse si puo fare un upgrade,o meglio forse conviene....

ga444b666ma777r999in333i
23-08-2006, 18:57
boh le mie no...
Che versione hai? Io la aspettavo sta cosa, visto che il quickset di Dell, vista la stranezza del mio note (un 9300 con bios XPS Gen2), non funziona correttamente. Non memorizza i nuovi profili consumo creati da me, o meglio li memorizza ma a ogni riavvio non li vede più. D altre parti si vedono ma da quickset no. Con NHC ho risolto perché da li imposto il tutto.

enzo82
23-08-2006, 19:00
Per Enzo82,
Non ho idea di quando esca il Merom in casa Dell, e temo che l'M90 sia l'ultima macchina su cui lo monteranno, proprio per garantirne l'affidabilità e stabilità. Magari saltano direttamente il 667 e vanno diretti all'800 l'anno prossimo.
Ci vorrebbero gli uccellini di SuperMarioCar...

speriamo che esce sul M90, cavolo è nuovo e abbiamo pagato per 3 anni di garanzia.

nn è che il duo non va bene, ma si cerca sempre di migliorare

XXXandreXXX
23-08-2006, 19:12
Che versione hai? Io la aspettavo sta cosa, visto che il quickset di Dell, vista la stranezza del mio note (un 9300 con bios XPS Gen2), non funziona correttamente. Non memorizza i nuovi profili consumo creati da me, o meglio li memorizza ma a ogni riavvio non li vede più. D altre parti si vedono ma da quickset no. Con NHC ho risolto perché da li imposto il tutto.

non uso quik set (160mb di memoria allocata all'avvio :sofico: )e neppure nhc di cui ho provato tutte versioni da uando ho il note,l'ho provato ma non mi aggrada per ora,appunto perche non mi legge il power minimize

usa rightmark;)

XXXandreXXX
23-08-2006, 19:13
speriamo che esce sul M90, cavolo è nuovo e abbiamo pagato per 3 anni di garanzia.

nn è che il duo non va bene, ma si cerca sempre di migliorare

perche se hai gia il note lo aspetti dalla dell il merom :mbe: :confused:

marcoland
23-08-2006, 22:39
In bocca al lupo, allora.

Per Enzo82,
Ci vorrebbero gli uccellini di SuperMarioCar...il 21 luglio scorso avevo scritto al commerciale con cui ho avuto sempre contatti e riguardo al Merom mi ha risposto così:

"Gent.ssimo Sig. xxxx,
in merito alla sua richiesta al momento non ci sono specifiche o date definite, sicuramente se lei non ha fretta verso settembre le sapro' dare informazioni piu' dettagliate in merito all'uscita dei nuovi processori a 64 bit.
Per qualunque informazione o chiarimento non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti.

xxxx xxxx
Consulente Commerciale Italia
DELL(tm) | Computer Southern Europe"

Se Merom è un Conroe per portatili la differenza con Yonah ci sarà eccome, credo...
Ciao ;)

Gufo 2
23-08-2006, 22:48
Vuoi ke alla Dell non sappiano quando monteranno i nuovi proci :rolleyes: L' importante sarebbe sapere se é possibile CON SICUREZZA montare un merom sugli attuali M90, se qlc l' ha fatto (anke su un' Inspiron) e sapere kome gli é andata. Cmq a okkio e croce :
-Tra Settembre e Ottobre skommetto saranno sikuramente ordinabili e a prezzi accessibili...a Dicembre cerkeranno di rifilarti le "vekkie" makkine a prezzi + alti del solito, quando ad anno nuovo (marzo-aprile ?) sarà presentata Santa Rosa. GENERALMENTE le novità nel campo dei pc si son sempre viste un po' dopo le ferie estive, ma sempre prima di quelle invernali, poi kissà... :confused:

conqui
24-08-2006, 08:39
due cosette... per cambiare un po' discorso da sto merom che tanto non e' uscito... quando uscirà ci si potrà scaldare sulla possibilità di montarlo o no...ma per ora godetevi sta bestiola che la potenza di calcolo non manca. :D

1.
vorrei prendere il 2° bachetto di ram da 1gb.
quella che monto e' nanya, devo rivolgermi a dell o qualcuno sa dove si riesce a trovare?
su ebay trovo a buon mercato solo ADATA, se ci montassi un bachetto con le stesse caratteristiche ma adata invece che nanya rischio qualcosa?
(1 bachetto adata e 1 nanya)

2.
chi usa rightmark?vi funziona bene?a me no, almeno non quanto sull'athlon64 di prima.e' dovuto ai 2 core?
qualcuno ha gli step delle frequenze e relativi voltaggi del t2500?

grazie
ciao :)

enzo82
24-08-2006, 10:56
perche se hai gia il note lo aspetti dalla dell il merom :mbe: :confused:

quando uscirà il merom vorrei fare un'upgrade dalla DELL, senza perdere garanzia e magari si prendono anche il mio duo

se poi non è cosi già sai che ti aspetto sotto casa tua con un merom da montare sul mio M90 :D :D :D

XXXandreXXX
24-08-2006, 15:05
quando uscirà il merom vorrei fare un'upgrade dalla DELL, senza perdere garanzia e magari si prendono anche il mio duo

se poi non è cosi già sai che ti aspetto sotto casa tua con un merom da montare sul mio M90 :D :D :D

intanto sali che mammet ti offfre una bicchiere di coca :D :D

XXXandreXXX
24-08-2006, 15:06
2.
chi usa rightmark?vi funziona bene?a me no, almeno non quanto sull'athlon64 di prima.e' dovuto ai 2 core?
qualcuno ha gli step delle frequenze e relativi voltaggi del t2500?

grazie

cos'e ch enon ti è chiaro??'

enzo82
24-08-2006, 18:57
intanto sali che mammet ti offfre una bicchiere di coca :D :D

ok però facciamoci una birozza :D ;) ;)

conqui
24-08-2006, 19:19
cos'e ch enon ti è chiaro??'
con l'amd funzionava meglio.
forse le frequenze e i voltaggli degli step non sono giusti.
lo usavo per un gioco e sull m90 il gioco va a scatti.
come se il motore del gioco leggesse una frequenza del processore errata.

succedeva lo stesso sul portatile precende quando lo facevo partire senza RM. leggeva 900 mhz poi una volta avviato il procio andava a 1800 mhz e quindi scattava.

le frequenze per il t2500 quali sono??

PS: nessuno sa dirmi qualcosa sulla ram?

XXXandreXXX
24-08-2006, 19:35
-in management,spunta run hlt command........ e il load cpu dovrebbe ''calmarisi''
http://img153.imageshack.us/img153/6515/immaginessssssmm0.th.jpg (http://img153.imageshack.us/my.php?image=immaginessssssmm0.jpg)

-per sbloccare il risparmio energetico del processore(che dimezza frequenza e moltiplicatore a riposo) togli le spunte cosi

http://img153.imageshack.us/img153/6299/immaginesaaaaaaaabd9.th.jpg (http://img153.imageshack.us/my.php?image=immaginesaaaaaaaabd9.jpg)

XXXandreXXX
25-08-2006, 11:39
:O

conqui
25-08-2006, 12:04
intanto grazie andre...
ma ecco cosa ho io che mi crea il problemi:

le transizioni hanno tutte lo stesso voltaggio.

http://img245.imageshack.us/img245/8613/immaginetr1.th.jpg (http://img245.imageshack.us/my.php?image=immaginetr1.jpg)

quali sono quelle giuste?

XXXandreXXX
25-08-2006, 12:27
clicca default ;)

webdesigner
25-08-2006, 12:32
ciao a tutti, sono un possessore del fratellino minore m65... solo per scheda video e dimensioni ma la potenza c'è tutta!!! cmq.. volevo sapere se qualcuno hà trovato RAM valida in giro... adesso ho 2 banchi da 512 e volevo sostituirne uno con 1 GB o se il prezzo è decente metterne 2... avete trovato qualcosa o bisogna farsi spennare da DELL???

XXXandreXXX
25-08-2006, 12:34
ebay ;)

con 180 hai a casa pure corsair...

se vuoi spendere sui 220 ti prendi le crucial che le spedizioni sono omaggio direttamente dal sito

ga444b666ma777r999in333i
25-08-2006, 12:36
ciao a tutti, sono un possessore del fratellino minore m65... solo per scheda video e dimensioni ma la potenza c'è tutta!!! cmq.. volevo sapere se qualcuno hà trovato RAM valida in giro... adesso ho 2 banchi da 512 e volevo sostituirne uno con 1 GB o se il prezzo è decente metterne 2... avete trovato qualcosa o bisogna farsi spennare da DELL???
hai mai provato un 3dmark2005 sul tuo note?

webdesigner
25-08-2006, 12:40
ok grazie dell'info, ma quelle per m90 e m65 sono uguali vero??? c'è qualche codice qualcosa da controllare per la compatibilità?? non sono molto ferratto in hardware???

webdesigner
25-08-2006, 12:43
hai mai provato un 3dmark2005 sul tuo note?

ho provato e non hà fatto faville se non sbaglio attorno a 2200 (ma non ricordo di preciso), la scheda e come una ge7400 però in OpenGL, si avvicina moltissimo alla quadro fx1400go con specviewperf 8.1. a dire il vero la scheda è un bel collo di bottiglia però in ogl và bene ed quanto mi basta.. alla fine l'ho pagato 500 euro in meno dell m90...

anzi adesso riprovo con 3dmark05

conqui
25-08-2006, 13:59
clicca default ;)
con default il VID rimane uguale... secondo te non lo avevo fatto??? :muro:

tu che core hai?
se hai il t2500 revision C0 mi posti le tue FID VID
grassie!

M4rc084
26-08-2006, 00:28
Ciao a tutti,

leggendo questo topic ho notato che dell fa sconti grossi.

Infatti propio da oggi pomeriggio sono entrato in trattativa per l'M90 con la configurazione più potente tranne la ram che ho messo 2 gb.

Insomma una configurazione da 3500 euro circa.Ho visto che fanno sconti da fino a 600 euro.

Volevo chiedervi se l'M90 è ottimo per giocare? (a me pare di si,xò i possessori cosa dicono???Inoltre vorrei sapere se riesco a portare l'offerta a 3000 euro perchè il sony vaio AR11S costa poco +,inoltre ora escono i nuovi processori e quindi... Secondo voi quanto mi faranno di sconto??? Il commerciale con cui sto trattando mi ha già anticipato che mi farà un pò di sconto.

Voi cosa mi consigliate???

Ciao a tutti e grazie

faby71
26-08-2006, 08:31
Tanto di cappello al vaio sopratutto allo schermo...ma come resto nulla può con l'M90 :read:

Faby

ciciolo1974
26-08-2006, 11:48
Ciao a tutti,

leggendo questo topic ho notato che dell fa sconti grossi.

Infatti propio da oggi pomeriggio sono entrato in trattativa per l'M90 con la configurazione più potente tranne la ram che ho messo 2 gb.

Insomma una configurazione da 3500 euro circa.Ho visto che fanno sconti da fino a 600 euro.

Volevo chiedervi se l'M90 è ottimo per giocare? (a me pare di si,xò i possessori cosa dicono???Inoltre vorrei sapere se riesco a portare l'offerta a 3000 euro perchè il sony vaio AR11S costa poco +,inoltre ora escono i nuovi processori e quindi... Secondo voi quanto mi faranno di sconto??? Il commerciale con cui sto trattando mi ha già anticipato che mi farà un pò di sconto.

Voi cosa mi consigliate???

Ciao a tutti e grazie

Sembra che gli sconti "grossi" siano applicati in presenza di complete care e/o business support...

Gufo 2
26-08-2006, 12:06
Ke dite...si saranno sbagliati a scrivere ? :wtf: Sulla sezione "medie e grandi aziende" si possono selezionare i merom...sotto a ki tocca sennò levano la pagina ! :muro: http://commerce.euro.dell.com/dellstore/config/frameset.asp?c=1873&n=1859&b=68062&m=eur&l=it&s=itpad&store=itpad&sbc=itpadprecn

enzo82
26-08-2006, 13:49
Ke dite...si saranno sbagliati a scrivere ? :wtf: Sulla sezione "medie e grandi aziende" si possono selezionare i merom...sotto a ki tocca sennò levano la pagina ! :muro: http://commerce.euro.dell.com/dellstore/config/frameset.asp?c=1873&n=1859&b=68062&m=eur&l=it&s=itpad&store=itpad&sbc=itpadprecn

caspita è vero. allora i merom sono arrivati a casa DELL :O :O

faby71
26-08-2006, 14:06
caspita è vero. allora i merom sono arrivati a casa DELL :O :O
Infatti!!Ma i prezzi non dovevano essere uguali al duo,come si diceva da qualcuno in questo forum????
Invece i t2400@2600 sono invariati e i fratelli maggiori ti sbarellano la visa!!! :sofico:

Faby

LukeNuke
26-08-2006, 14:29
Infatti!!Ma i prezzi non dovevano essere uguali al duo,come si diceva da qualcuno in questo forum????
Invece i t2400@2600 sono invariati e i fratelli maggiori ti sbarellano la visa!!! :sofico:

Faby

Il t2500 costa come il T7200 con 4 MB di cache a 2.0 GHz.....

Ma come mai per le medie imprese vengono fuori degli M90 che costano 1500 euro più dei privati a pari config? che mi son perso?

faby71
26-08-2006, 14:47
Il t2500 costa come il T7200 con 4 MB di cache a 2.0 GHz.....

é questo che mi puzza....chissà che prestazioni!!!! :muro:

Faby

ga444b666ma777r999in333i
26-08-2006, 17:14

Faby
Hai visto male invece, i prezzi sono esattamente uguali. +170 per i 2400/7200, +390 per i 2500/7400 e + 660 per i 2600/7600. A parita di prezzo c'è la parita dei mhz.
Incredibile che inizino a sparare sti merom direttamente sugli M90. Io cmq continuo a non capire tutta sta eccitazione per i merom. Se ora mi vendessero un dualcore 32bit a prezzi di saldo lo metterei al volo. Vista ancora non c'è, e i sistemi a 32bit veramente stabili e funzionanti ancora non ce né sono. Sarà senz'altro più veloce e longevo ma attualmente non c'è modo di sfruttarne tutte le potenzialità e tra un anno ci sarà senz'altro qualcosa di ancora più potente. ;)

XXXandreXXX
26-08-2006, 17:39
e da quel chel eggo vista è un flop ''per ora''

enzo82
26-08-2006, 20:19
Hai visto male invece, i prezzi sono esattamente uguali. +170 per i 2400/7200, +390 per i 2500/7400 e + 660 per i 2600/7600. A parita di prezzo c'è la parita dei mhz.
Incredibile che inizino a sparare sti merom direttamente sugli M90. Io cmq continuo a non capire tutta sta eccitazione per i merom. Se ora mi vendessero un dualcore 32bit a prezzi di saldo lo metterei al volo. Vista ancora non c'è, e i sistemi a 32bit veramente stabili e funzionanti ancora non ce né sono. Sarà senz'altro più veloce e longevo ma attualmente non c'è modo di sfruttarne tutte le potenzialità e tra un anno ci sarà senz'altro qualcosa di ancora più potente. ;)

vabbe scusa penso che chi acquista ora allo stesso prezzo prende il merom, no??

Gufo 2
26-08-2006, 21:29
X quanto riguarda i prezzi : tieni conto ke i professionisti pagano si' i computers + dei privati, ma possono skaricare l' iva :cool: X quanto riguarda le grandi aziende...boh, prob i prezzi sono ankora+ alti...VENDUTI SINGOLARMENTE, mentre per grosse partite ci potrebbero essere sconti. Inoltre il "peso" della spesa grava di - sulle grosse aziende piuttosto ke le piccole...poi...ci vorrebbe qlc economista :cool:
Al di là di ciò, come mai TUTTO qst interesse X il merom ? Le prestazioni X i programmi a 32bit saranno soltanto leggermente migliori, consumi ke tenderebbero a salire ma tenuti a bada da una + efficiente gestione del risparmio energetico, ESTENSIONI A 64 BIT...eh, già, avete capito bene. Al di là del pesantissimo Vista e dei suoi nuovissimi bug :D , i sistemi e i programmi a 64 bit ESISTONO GIA' anke se poco usati . Win 64 e Linux a 64 bit ci sono da tempo, e una sfilza di programmi ke aspetta di essere utilizzata.
Inoltre : non tutti sono in grado o hanno voglia di fare un upgrade di cpu a un note kon un prezzo di 2000 e passa euri. I notebook non sono (in genere) aggiornabili kome i fissi, dove il kambio di componenti é frequente e dopo un certo tempo ci si ritrova kon un pc kompletamente nuovo ;) In qst caso la SCELTA dei componenti diviene FONDAMENTALE, visto ke potremo contare su un upgrade limitato ;) Una cpu , quindi ke "guarda avanti" ed é compatibile koi programmi ke usciranno, tra l' altro offerta al prezzo di quelle "vekkie" , non può ke far piacere agli utilizzatori . I limiti (soprattutto nella gestione della memoria) dei 32 bit sono noti, e c' é bisogno di una nuova arkitettura. E' vero, ammetto ke avrei preferito una piattaforma EX NOVO. Ma in attesa (sempre ke arrivi) di qst un' estensione dei registri a 64 é un bel passo avanti.
E se vi sono dei proci adatti (e io parlo anke degli ottimi Athlon 64) non vi sono motivi X installare quelli vekki : a- ke uno non voglia "arroccarsi" coi programmi a 32 bit (un po' kome se oggi usassimo il primo office X win 3.1 o addirittura i programmi in dos) oppure, forse in futuro risparmiare un centinaio di Euri su un pc ke ne costa anke + di 2000 :cool:

ga444b666ma777r999in333i
26-08-2006, 22:21
vabbe scusa penso che chi acquista ora allo stesso prezzo prende il merom, no??
Certo, ma io punterei ad uno sconto sui core due 1, piuttosto che prendere i core 2 duo. A parità di prezzo bè Merom, ovvio.

conqui
27-08-2006, 09:58
1.
vorrei prendere il 2° bachetto di ram da 1gb.
quella che monto e' nanya, devo rivolgermi a dell o qualcuno sa dove si riesce a trovare?
su ebay trovo a buon mercato solo ADATA, se ci montassi un bachetto con le stesse caratteristiche ma adata invece che nanya rischio qualcosa?
(1 bachetto adata e 1 nanya)

2.
chi usa rightmark?qualcuno ha gli step delle frequenze e relativi voltaggi del t2500?
grazie

a volte mi cito... fa acquistare importanza al mio discorso. [W. Allen]
:D :D :D :D :D

AIUTO!!

stedomanda
27-08-2006, 23:48
vorrei chiedere una cosa sola......ma se cambio processore sevo aggiornare qualcosa o basta che lo monto e basta?????

LukeNuke
28-08-2006, 14:00
Da oggi si possono richiedere a dell i merom facendo la config via telefono. Un utente lo ha fatto per il 6400

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=13578374#post13578374

olenet
28-08-2006, 15:50
Ciao
ho visto sul sito della dell che è disponibile il nuovo bios per il Dell Precision M90 System BIOS, English, Precision M90, A02 che supporta appunto il merom,
ma volendo aggiornare più avanti il processore secondo voi la dell vende solo la cpu?

pablo.mrg
28-08-2006, 15:51
Ciao a tutti,
intanto mi presento, visto che e' il mio primo intervento: mi chiamo Paolo, vivo dalle parti di Pavia e x vivere progetto schede elettroniche.

Ho visto che nel tread si parla di TPM 1.2 sul notebook in oggetto (oggetto anche dei miei sogni). Perdonate l'ignoranza, ma non avendo seguito molto bene la questione (trattata spesso in modo molto confuso nei vari forum/blog etc) vorrei qualche delucidazione, in particolare una cosa molto semplice: se io domani comprassi questo splendido oggetto, dovrei buttare tutti i miei mp3 e divx creati con tanta fatica da miei cd e videocassette xche' non "fidati"? O il problema riguardera' solo Vista e sw di successiva generazione?

ciciolo1974
28-08-2006, 17:00
Ciao a tutti,
intanto mi presento, visto che e' il mio primo intervento: mi chiamo Paolo, vivo dalle parti di Pavia e x vivere progetto schede elettroniche.

Ho visto che nel tread si parla di TPM 1.2 sul notebook in oggetto (oggetto anche dei miei sogni). Perdonate l'ignoranza, ma non avendo seguito molto bene la questione (trattata spesso in modo molto confuso nei vari forum/blog etc) vorrei qualche delucidazione, in particolare una cosa molto semplice: se io domani comprassi questo splendido oggetto, dovrei buttare tutti i miei mp3 e divx creati con tanta fatica da miei cd e videocassette xche' non "fidati"? O il problema riguardera' solo Vista e sw di successiva generazione?

Da quello che ho letto, se non ho capito tutt' altra cosa, sì. Per funzionare il "controllo" c'è bisogno sia dell' hardware (chip) che del software (vista)

ga444b666ma777r999in333i
28-08-2006, 17:22
Da quello che ho letto, se non ho capito tutt' altra cosa, sì. Per funzionare il "controllo" c'è bisogno sia dell' hardware (chip) che del software (vista)
Anche io ho capito così.

stedomanda
28-08-2006, 17:59
se io domani comprassi questo splendido oggetto, dovrei buttare tutti i miei mp3 e divx creati con tanta fatica da miei cd e videocassette xche' non "fidati"? O il problema riguardera' solo Vista e sw di successiva generazione?
se cosi fosse ne troveresti tanti nel cestino....di m90.... :D

ga444b666ma777r999in333i
28-08-2006, 18:09
se cosi fosse ne troveresti tanti nel cestino....di m90.... :D
Attento a non passare a vista allora... Quel chip ranza anche DVD e CD nel raggio di alcuni metri di azione! :D

Avete notato? Nessuna associazione consumatori o chiunquealtro ha quantomeno preso posizione...

LukeNuke
28-08-2006, 18:23
Non ho ben capito... io prendo M90 con merom e domani gli installo vista e non posso più usare software non registrato?

ga444b666ma777r999in333i
28-08-2006, 18:25
Non ho ben capito... io prendo M90 con merom e domani gli installo vista e non posso più usare software non registrato?
Non l'M90 in se ma tutti i futuri note e desk di prossima produzione... Pare infatti che l'adozione del famigerato Chip stia diventando sempre più persistente.
L'M90, dal canto suo, consente, almeno per ora guardando il bios, di disattivare il suddetto malefico chip.

FabryHw
28-08-2006, 19:34
con default il VID rimane uguale... secondo te non lo avevo fatto??? :muro:

tu che core hai?
se hai il t2500 revision C0 mi posti le tue FID VID
grassie!

Si il problema è che RMClock non imposta di default di VID ma richiede che tu indichi esplicitamente il range di VID che vuoi usare.

La cosa è semplicissima da fare.

Nella pagina Profiles (quella dove vedi i moltiplicatori FID ed i relativi Voltaggi VID associati) clicca sulla riga dell'index ZERO (il moltiplicatore più basso).
Ora in basso ti sarà comparso il VID associato a tale moltiplicatore (nel tuo caso dovrebbe essere 1.262V).
Clicca sul campo, esce un menu' a tendina che ti permette di cambiare il voltaggio.
Mettilo al minimo possibile (per il T2500 è 0.950V).
Ora se hai lasciato flaggato "Auto Adjust Intermediate VIDs" RMClock scalerà tutte le tensioni in modo lineare (che poi siano quelle giuste come da specs Intel non si sa, comunque le mette in ordine crescente).

Otterrai (io ho un T2500):

6.0x 0.950V
7.0x 1.000V
8.0x 1.050V
9.0x 1.100V
10.0x 1.162V
11.0x 1.212V
12.0x 1.262V

Ciao

FabryHw
28-08-2006, 19:47
X quanto riguarda i prezzi : tieni conto ke i professionisti pagano si' i computers + dei privati, ma possono skaricare l' iva :cool: X quanto riguarda le grandi aziende...boh, prob i prezzi sono ankora+ alti...VENDUTI SINGOLARMENTE, mentre per grosse partite ci potrebbero essere sconti. Inoltre il "peso" della spesa grava di - sulle grosse aziende piuttosto ke le piccole...poi...ci vorrebbe qlc economista :cool:
:cool:

Veramente se non ha cambiato rotta di recente, Dell faceva proprio il contrario.
Il prezzo per Aziende/Liberi Professionisti era molto più basso di quello per privati.

Io a Febbraio ho ordinato un 9400 carrozzato (arrivato solo ad Aprile e subito rivenduto perchè ormai ero innamorato del nuovo arrivo M90) per 1950E circa ivati e con spedizione compresa.
Ed ordinato direttamente tramite sito. Se passavo da commerciale lo pagavo pure meno (forse anche 250E meno)

La stessa config per privati costava sui 2300-2400E ivati (vado a memoria).
Infatti non ho avuto molti problemi a vendere il mio 9400 con 2 settimane di Vita ad un privato (che lo voleva subito ed in quel momento da Dell non erano disponibili) per 2200E + spese

Anche M90 che ho preso dopo (bello carrozzato pure lui) mi è costato molto meno che da listino per privati (ora mi pare non sia disponibile ai privati ma a Maggio lo era).
Tra sconto per Aziende e sconto del commerciale (che mi ha tolto un 200-300E dal prezzo aziende) , mi pare che M90 mi sia costato quasi tra i 400 ed i 700E meno del prezzo che il sito proponeva per i privati (ovviamente considerando anche l'iva come costo, che per me non lo dovrebbe essere, per pareggiare con il prezzo per privati).

Ciao

conqui
28-08-2006, 19:57
Si il problema è che RMClock non imposta di default di VID ma richiede che tu indichi esplicitamente il range di VID che vuoi usare.

La cosa è semplicissima da fare.

Nella pagina Profiles (quella dove vedi i moltiplicatori FID ed i relativi Voltaggi VID associati) clicca sulla riga dell'index ZERO (il moltiplicatore più basso).
Ora in basso ti sarà comparso il VID associato a tale moltiplicatore (nel tuo caso dovrebbe essere 1.262V).
Clicca sul campo, esce un menu' a tendina che ti permette di cambiare il voltaggio.
Mettilo al minimo possibile (per il T2500 è 0.950V).
Ora se hai lasciato flaggato "Auto Adjust Intermediate VIDs" RMClock scalerà tutte le tensioni in modo lineare (che poi siano quelle giuste come da specs Intel non si sa, comunque le mette in ordine crescente).

Otterrai (io ho un T2500):

6.0x 0.950V
7.0x 1.000V
8.0x 1.050V
9.0x 1.100V
10.0x 1.162V
11.0x 1.212V
12.0x 1.262V

Ciao

GRAZZZZZZZIIIIIIIIIIIIIIIIIIIEE!!!!

FabryHw
28-08-2006, 20:10
Anche M90 che ho preso dopo (bello carrozzato pure lui) mi è costato molto meno che da listino per privati (ora mi pare non sia disponibile ai privati ma a Maggio lo era).

Come non detto ho visto che M90 è ancora disponibile per privati.

Ho provato a fare una config identica alla mia (vabbè con disco da 80GB 7200, visto che il 60GB che ho io non lo vendono più) ed è uscito 3.340E ivati, spedizione compresa.

O ho sbagliato qualcosa nel fare la config o hanno ridotto i prezzi per i privati (io mi ricordavo di più, vicino ai 3500E).
Comunque io per la stessa config (ma disco 60GB) ho pagato tra i 2650 ed i 3000E ivati sped compresa (non ricordo la cifra esatta e non ho la fattura a portata di mano).

Ciao

pablo.mrg
29-08-2006, 08:32

Grazie!

Io lo prenderei x installarci Linux, ho letto di diverse persone che hanno completato con successo l'operazione... Al limite il problema sarebbe x programmi che han bisogno di certificazione hw "trusted" ed il sistema operativo non e' in grado di fornirgliela...

Grazie ancora

stedomanda
29-08-2006, 18:19
Grazie!

Io lo prenderei x installarci Linux, ho letto di diverse persone che hanno completato con successo l'operazione... Al limite il problema sarebbe x programmi che han bisogno di certificazione hw "trusted" ed il sistema operativo non e' in grado di fornirgliela...

Grazie ancora
ho aggiornato la mia firma.....

enzo82
29-08-2006, 18:22

perchè lo vuoi vendere?? che mostro vuoi prendere??

XXXandreXXX
29-08-2006, 18:24
stedo preso ste rammmm???

ho trovato delle samsung 5400 a meno di 60euri a giga....sono tentato..

ga444b666ma777r999in333i
29-08-2006, 18:40
Che personaggio!!! Quanto t'è durato? 4 Mesi? Di scheda video ancora non c'è niente di più potente. Su cosa hai messo l'occhio?

stedomanda
29-08-2006, 18:46

vado a ricaricare la postepay e ne prendo 2......grazie :D

XXXandreXXX
29-08-2006, 19:09
Che personaggio!!! Quanto t'è durato? 4 Mesi? Di scheda video ancora non c'è niente di più potente. Su cosa hai messo l'occhio?

no ma se ne possono avere 2 :Prrr: :Prrr:

LukeNuke
29-08-2006, 19:15
x Stedomanda

Scusa ma non ti capisco. Tralasciando tutti i discorsi ovvi del tipo "I soldi son miei e ne faccio che voglio" ecc, ma perchè vuoi cambiare un notebook del genere?

Io potrei capire se volessi montare merom... giusto per la mania di upgrade...

E poi , se non ricordo male, sei architetto, quindi a maggior ragione la quadro fx2500 è il top sul mercato.

Davvero non capisco.

stedomanda
29-08-2006, 19:18
ho riaggiornato la firma.....

stedomanda
29-08-2006, 19:22
x Stedomanda

Scusa ma non ti capisco. Tralasciando tutti i discorsi ovvi del tipo "I soldi son miei e ne faccio che voglio" ecc, ma perchè vuoi cambiare un notebook del genere?

Io potrei capire se volessi montare merom... giusto per la mania di upgrade...

E poi , se non ricordo male, sei architetto, quindi a maggior ragione la quadro fx2500 è il top sul mercato.

Davvero non capisco.
è un periodo strano e il notebook non mi serve....
a questo punto metto via i soldi e quando mi gira ne riprendo un'altro uguale oppure più potente. Piuttosto che lasciarlo svalutare in camera mia......

LukeNuke
29-08-2006, 19:45
a questo punto metto via i soldi e quando mi gira ne riprendo un'altro uguale oppure più potente. Piuttosto che lasciarlo svalutare in camera mia......

E' una risposta più che sensata. Io pensavo che lo usassi per lavoro come postazione grafica.

Fai bene a venderlo se le cose stan così :-)

silvius76
30-08-2006, 00:33
Nessuno h osato chiedere a dell quanto potrebbe costare un upgrade al meron ?

Saluto

stedomanda
30-08-2006, 01:04
Nessuno h osato chiedere a dell quanto potrebbe costare un upgrade al meron ?

Saluto
ovviamente si....ma non lo fanno....

LukeNuke
30-08-2006, 07:17
ovviamente si....ma non lo fanno....

Compralo da ebay, ne ho già visti tanti in vendita! Dei bei 7200/7400 con 4MB di cache.

Per l'installazione non credo tu abbia problemi, al massimo chiami adre :D

conqui
30-08-2006, 08:24
a proposito di RAM:
cosa si puo' montare sul M90?
io ho un banchetto nanya da 1 Gb PC5300.
vorrei i 2 gb... che faccio?un altro banchetto uguale e' introvabile...dovrei rivolgermi a dell?

pablo.mrg
30-08-2006, 09:54

Ok, possiamo parlarne... Io puntavo il 2.16 GHz, ma cosi' risparmierei nn poco...

Qualche domanda:
- il prezzo e' con 2GB di RAM?
- la scheda video e' la stessa che montano quelli in vendita ora?
- ci sono differenze con uno in vendita ora?
- Come e' partizionato?
- Si puo' montare la 2nda batteria al posto del cd come su altri dell?

Grazie

silvius76
30-08-2006, 10:13
Compralo da ebay, ne ho già visti tanti in vendita! Dei bei 7200/7400 con 4MB di cache.

Per l'installazione non credo tu abbia problemi, al massimo chiami adre :D

Dovrei fatturarla, e preferiscono non avere fatture estere.
Una volta avevo preso un centrino in germania, ma era per un amico.
non sapete dove posso trovarli in italia ?

Saluto

stedomanda
30-08-2006, 11:55
Ok, possiamo parlarne... Io puntavo il 2.16 GHz, ma cosi' risparmierei nn poco...

Qualche domanda:
- il prezzo e' con 2GB di RAM?
- la scheda video e' la stessa che montano quelli in vendita ora?
- ci sono differenze con uno in vendita ora?
- Come e' partizionato?
- Si puo' montare la 2nda batteria al posto del cd come su altri dell?

Grazie
sentiamoci via mail - stefano.falezza@tiscali.it - oppure via messanger - stedomanda@vodafone.it rispondo a tutto

cmq per le domande che mi hai fatto:
-si è con 2gb di ram
-si è la stessa
-nessuna
-c'è la partizione dell da 80mb e dopo una unica mia....ma puoi mettertelo come vuoi
-non lo so dovresti chiedere alla dell. comunqu arriva a tre ore uso office e al massimo la compri la 2° batteria.....

ga444b666ma777r999in333i
30-08-2006, 12:13
...
-si è la stessa
....
ed è una poderosa FX2500M, equivalente nel direct3d ad una 7900GTX. Una gran bella scheda, pergiunta posta all'interno di un case ben aereato. Ottima macchina, su per giù il prezzo che io spesi per una config simile (ma conn PM a 2.0ghz e 6800Go) per il mio inspiron in sign a dicembre 2005.

A garanzia stedo come stai messo? Apri un 3d nel mercatino, nò?

ciciolo1974
30-08-2006, 14:36

Mi mandi il link plisss :D :D :D :D :D

conqui
30-08-2006, 20:28
io ho un modulo nanya pc5300.
ma sul m90 ci posso montare anche pc5400??

passa un po' sto link...

ho chiesto alla dell un modulo da 1 gb: 279 € piu' spedizione. :D :D :D
ma carnevale non e' lontano???

ciciolo1974
30-08-2006, 20:36
io ho un modulo nanya pc5300.
ma sul m90 ci posso montare anche pc5400??

passa un po' sto link...

ho chiesto alla dell un modulo da 1 gb: 279 € piu' spedizione. :D :D :D
ma carnevale non e' lontano???

Non hai chiesto per il merom, vero? :cool:

silvius76
31-08-2006, 00:17
Non hai chiesto per il merom, vero? :cool:

Io ricordo bene che quando avevo parlato con il commerciale mi aveva detto che avrebbero fatto l' upgrade.
Certo che se ti chiedono cifre assurde, allora conviene farselo da se, anche se si perde 3 anni di garanzia che non costava poco.

Saluto

ga444b666ma777r999in333i
31-08-2006, 08:01
Io ricordo bene che quando avevo parlato con il commerciale mi aveva detto che avrebbero fatto l' upgrade.
Certo che se ti chiedono cifre assurde, allora conviene farselo da se, anche se si perde 3 anni di garanzia che non costava poco.

Saluto
Non perdi la garanzia.... Dai stai tranquillo. Apri il note leggendo le istruzioni su internet; sviti la dissipazione e stacchi il tuo CoreDuo e metti il tuo nuovo CoreDuoDuo; non butti quello vecchio e se subentra qualche problema rimetti il procio vecchio.
Poi aspettiamo ancora un pò a prendere sto merom, vedrai spunteranno pinmod, versioni più potentii e quant'altro... L'importante è che Dell aggiorni il fw per gestire al meglio i nuovi proci. Finché loro li montano sui loro (e mantengono l'M90 in produzione) noi potremo upgradare. E state tranquilli; con tutti gli M90 che hanno venduto a società, il supporto verrà mantenuto per un bel pò.

silvius76
31-08-2006, 16:02
Non perdi la garanzia.... Dai stai tranquillo. Apri il note leggendo le istruzioni su internet; sviti la dissipazione e stacchi il tuo CoreDuo e metti il tuo nuovo CoreDuoDuo; non butti quello vecchio e se subentra qualche problema rimetti il procio vecchio.
Poi aspettiamo ancora un pò a prendere sto merom, vedrai spunteranno pinmod, versioni più potentii e quant'altro... L'importante è che Dell aggiorni il fw per gestire al meglio i nuovi proci. Finché loro li montano sui loro (e mantengono l'M90 in produzione) noi potremo upgradare. E state tranquilli; con tutti gli M90 che hanno venduto a società, il supporto verrà mantenuto per un bel pò.

Su un asus avevo cambiato un processore, e c' erano dei sigilli ( adesivi argentati ) da togliere, penso che da li possono accertare che il nb è stato aperto, a quel punto decade la garanzia( se vogliono ).

Dove hai trovato le guide per aprire l' M90 ?

Saluto

ga444b666ma777r999in333i
31-08-2006, 16:07
Su un asus avevo cambiato un processore, e c' erano dei sigilli ( adesivi argentati ) da togliere, penso che da li possono accertare che il nb è stato aperto, a quel punto decade la garanzia( se vogliono ).

Dove hai trovato le guide per aprire l' M90 ?

Saluto
Sul sito della Dell. Niente sigilli sul procio dell'inspiron 9300. ;)

FabryHw
31-08-2006, 20:56
L'importante è che Dell aggiorni il fw per gestire al meglio i nuovi proci.

Il Bios con il supporto Meron per M90 è già uscito, ma immagino che questo lo sapevi già.

silvius76
31-08-2006, 23:31
Con il nuovo bios ho risolto dei problemi che avevo con gentoo per quanto riguarda il risparmio energetico del lcd.

Saluto

enzo82
01-09-2006, 18:30
Con il nuovo bios ho risolto dei problemi che avevo con gentoo per quanto riguarda il risparmio energetico del lcd.

Saluto

scusa non ho ben chiaro il problema :confused: :confused: