PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] - Ebay

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

ugox@
20-07-2006, 18:27
sono dei lad** se ne approfittano perchè sono in monopolio e poi non tutelano gli utenti!!! per me possono anche fallire se posso li evito.
quoto...ormai sono diventati peggio della microsoft...comunque se ci fosse un'altro punto di riferimento fallirebbero in due giorni... ;)

il fatto di non tutelare gli utenti è verissimo!! ;)

J3X
20-07-2006, 19:45
pu##ana ladra di ebay... :sob:
in sostanza per un oggetto venduto a 50euro che parte da 1, con una fotografia (no opzione galleria) e nessuna opzione, si aumenta di 55-60centesimi....
è vero che per recuperarli esiste il "trucchetto" di far salire le spedizioni, ma se non li dà il venditore lì sborsa l'acquirente...

spero di sbagliarmi , ma per chi pensa che tali aumenti servono a migliorare la sicurezza di ebay (cosa che realmente serve, come grafica e resto è ok) credo rimarrà deluso come gli ultimi aumenti, e tra l'altro non se ne parla nella news. :banned:

spero davvero che esca un'alternativa migliore, anche se capisco che il trasloco sarà difficile per tutta la massa e loro proprio su questo giocano :muro:

ma quali sono gli altri siti di aste online? conosco qxl, poi?

per info:
QXL: si paga solo la commissione del 4% sul valore finale (eventuali opzioni escluse) http://www.qxl.it/contents/it/help/cost.htm

ugox@
20-07-2006, 20:42
pu##ana ladra di ebay... :sob:
in sostanza per un oggetto venduto a 50euro che parte da 1, con una fotografia (no opzione galleria) e nessuna opzione, si aumenta di 55-60centesimi....
è vero che per recuperarli esiste il "trucchetto" di far salire le spedizioni, ma se non li dà il venditore lì sborsa l'acquirente...

spero di sbagliarmi , ma per chi pensa che tali aumenti servono a migliorare la sicurezza di ebay (cosa che realmente serve, come grafica e resto è ok) credo rimarrà deluso come gli ultimi aumenti, e tra l'altro non se ne parla nella news. :banned:

spero davvero che esca un'alternativa migliore, anche se capisco che il trasloco sarà difficile per tutta la massa e loro proprio su questo giocano :muro:

ma quali sono gli altri siti di aste online? conosco qxl, poi?

per info:
QXL: si paga solo la commissione del 4% sul valore finale (eventuali opzioni escluse) http://www.qxl.it/contents/it/help/cost.htm
giusto...loro giocano sulla massa enorme di gente che usa ebay! :cry:

lucaman
20-07-2006, 20:46
Sapete l'ultima?
Un utente acquista presso di me l'1 maggio e dopo ripetuti richiami nel giro di una settimana non ricevo il pagamento.
Un bel giorno mi manda una e-mail dicendomi che non ha piu bisogno dell'oggetto in vendita.
Attendo fino a due giorni fà quando gli rilascio un feedback negativo.
Oggi me ne rilascia uno anche lui :eek:
Ma siamo pazzi? :D
Bah...ebay inizia a rompermi le balle.
Adesso mi toccherà contattare miliardi di volte ebay prima di farmi togliere questo stramaledetto feedback negativo . :mad:

hai aperto è chiuso la controversia? se lui non ha risposto e ti ha rilasciato il fb negativo ebay te lo toglie in quanto non ha risposto alla controversia ;)

lucaman
20-07-2006, 20:57
che ladri, hanno aumentato la galleria da 0.15 a 0.25 e ci credo la usavano tutti...

Dexther
20-07-2006, 21:15
Ragazzi ho un problemone da 500$ ! :cry:
Spiego tutto : acquisto QUESTO (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=6892157426&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWN%3AIT&rd=1) oggetto in data 17 Giugno. Dopo 2 giorni di tentativi di pagamento con paypal il venditore mi suggerisce di pagare inserendo il numero oggetto.Tutto ok, pagamento effettuato.
Dopo circa 25 giorni la CPU non arriva e decido di chiedere qualche spiegazione. Il venditore si offre di scansionarmi la prova di spedizione. Voglio solo chiedervi di immaginare la mia faccia quando ho aperto questo link

http://i16.photobucket.com/albums/b17/decade146/vincenzoreceipt.jpg

Cioè : gli pago 15 euro di spedizione per un oggetto da 500$ e sto tizio spedisce con una spedizione ordinaria da 1,70$??????????????? :cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro: :muro: :mad: :mad: :mad: :mad:

Aspetto qualche altro giorno e apro la controversia.Il tizio si prodiga in tutte le maniere dato che in sede di contestazione ho detto che poteva aver trovato quella ricevuta anche per terra dato che non c'era nome nè indirizzo nè nulla. Alla fine ne esce con questo : LINK (http://i16.photobucket.com/albums/b17/decade146/customsvincenzo.jpg )

Con mia grande sorpresa noto che ha spedito all'indirizzo in cui abitavo 2 anni fa, indirizzo che ho cancellato da ebay. Praticamente quello è solo l'indirizzo di registrazione; non sò come ma , forse a causa della diversa procedura, gli è stato inviato in automatico quello.

Come uno stupido ammetto in sede di contestazione che potrebbe esserci qualche responsabilità da parte mia, anche se in 150 transazioni mai avuto un problema di indirizzi...

Ora, il tizio mi prega di chiudere la contestazione perchè ha dei soldi bloccati e mi rispedirà la CPU appena torna indietro. Gli dico che ovviamente resterei senza tutela e lui obietta che la conversazione è registrata da paypal e quindi costituisce prova. Ho inviato mail a paypal per chiedere di questa storia ma non credo proprio che abbia ragione.

Stiamo aspettando che la CPU torni indietro. Il fatto è che il 3 agosto mi scade la possibilità di trasformare la controversia in reclamo e se ciò avviene paypal si disinteresserà di me. Che faccio???? :boh: :help:
Al di là del fatto che non sò quante probabilità abbia una sped. da 1,70$ di farsi 2 volte avanti e indietro l'oceano(considerando che di posta ordinaria in ITA me ne arriva il 50% di quanta me ne viene spedita....)

A me la CPU ormai non interessa più, credete che paypal mi rimborserebbe? :cry: :cry:

J3X
21-07-2006, 11:04
Ragazzi ho un problemone da 500$ ! [CUT]
A me la CPU ormai non interessa più, credete che paypal mi rimborserebbe? :cry: :cry:
allora,,, al di là di comunicazione, promesse etc
Tu hai pagato l'oggetto e non l'hai ricevuto. Fine.
Quindi fai il reclamo a paypal e se non riesce a trovare una prova che ha spedito e ti è stato recapitato (tracciabile, ma nel tuo caso non lo è) dovrebbero rimborsarti (speciamente se nella transazione oltre l'inconcina della "P" c'è anche quella con lo scudo).
le sue difese sull'indirizzo errato sarebbero giustificate se almeno avesse spedito con qualcosa di meglio, ma spedire un oggetto da 500$ con qualcosa così economico è da incompetenti :banned:

ciaociao

ps: ti consiglio di non cancellare la contestazione che poi non so se potrai ricontattare paypal nel caso non ti arriva, e comunque sarebbe difficile spiegare -perchè- hai prima chiuso la contestazione per poi riaprirla.

franklyn
21-07-2006, 13:48
ho appena pagato la fattura di ebay, ed ho trovato i dati della mia ppay già inseriti, dovevo inserire solo il codice.

Io non ho fatto nessun pagamento automatico o niente d simile, come faccio a far si che i dati sulla mia ppay vengano cancellati tutti ?

Dexther
21-07-2006, 13:51
allora,,, al di là di comunicazione, promesse etc
Tu hai pagato l'oggetto e non l'hai ricevuto. Fine.
Quindi fai il reclamo a paypal e se non riesce a trovare una prova che ha spedito e ti è stato recapitato (tracciabile, ma nel tuo caso non lo è) dovrebbero rimborsarti (speciamente se nella transazione oltre l'inconcina della "P" c'è anche quella con lo scudo).
le sue difese sull'indirizzo errato sarebbero giustificate se almeno avesse spedito con qualcosa di meglio, ma spedire un oggetto da 500$ con qualcosa così economico è da incompetenti :banned:

ciaociao

ps: ti consiglio di non cancellare la contestazione che poi non so se potrai ricontattare paypal nel caso non ti arriva, e comunque sarebbe difficile spiegare -perchè- hai prima chiuso la contestazione per poi riaprirla.

Grazie mille dei consigli....aspetto di finire tutte le mie aste e poi converto il tutto in un reclamo :doh:

caosss
22-07-2006, 13:37
se ho acquistato un oggetto il 24 maggio fino a quando posso lasciare feed? a che ora?

Kudram
24-07-2006, 12:53
sabato faccio un acquisto da un venditore UK, e pago con Nochex, che, x chi non lo sapesse, è in pratica un sistema in uso in UK x pagare con carta di credito[va benissimo anche la mitttica poste pay :D]!

mi fido del venditore, perchè dopo aver analizzato tutto i suoi feedback, oltre 500 di cui il 99,8% positivi, mi sembrava un tipo affidabile! tra l'altro l'utente ha anche un negozio online dove vende le stesse cose di ebay!

ebbene oggi, mi ricconnetto a Ebay e scopro che l'utente non è più registrato!!!! :eek: :muro: :muro: :muro: :muro:
immagino deve essere stato sospeso da ebay, ma a me è pigliata l'ansia x i miei soldi[circa 60euro]!!
come faccio a sapere perchè ebay l'ha sospeso? rischio di perdere i miei soldi??

questa è la dimostrazione che anche con un utente con tanti feedback positivi non c'è mai da essere sicuri al 100%!!

sto smadonnando, perchè i soldi nn mi escono dalle orecchie!!! :muro: :muro:

Andre81
24-07-2006, 19:11
So che è gia stato trattato, ma lo ripropongo......

Ciao ragazzi, Ebay ha decretato la fine di se stessa da sola!

Infatti ha deciso di incrementare le sue tariffe dal 22 agosto 2006...

Visitate immediatamente:

http://pages.ebay.it/promo/new-fees2006.html

e sopratutto:

http://igchome.altervista.org/

VERGOGNA EBAY........VERGOGNA........

Migriamo tutti su altre piattaforme gratuite, che ce ne sono......

franklyn
25-07-2006, 17:29
ho appena pagato la fattura di ebay, ed ho trovato i dati della mia ppay già inseriti, dovevo inserire solo il codice.

Io non ho fatto nessun pagamento automatico o niente d simile, come faccio a far si che i dati sulla mia ppay vengano cancellati tutti ?
:mc:

J3X
25-07-2006, 19:54
:mc:
i dati appaiono salvati perchè già hai pagato una volta ad ebay le tariffe, e quindi per facilitarti i successivi pagamenti ti salva i dati della carta di credito tranne il CVV

per eliminare i salvataggi, entra nell'account venditore, scegli carta di credito e fai finta che vuoi pagare, poi nella pagina le uniche cose cliccabili che possono aiutarti sono "Utilizza una carta di credito differente" e "Annulla", prova uno alla volta, dovrebbe cancellarteli ;)
(non provo io perchè mi fa comodo tenerli memorizzati :stordita: )ù

ciao

DvL^Nemo
27-07-2006, 16:03
AIUTO

Ragazzi dovrei acquistare un oggetto dagli usa e mi costa circa 1500 euro.. Di ebay so poco o nulla, piu' che altro ci acquista qualche collega o mio fratello ma sempre piccole cose.. Il venditore ha 1750 circa feedback, 1 solo negativo negli ultimi 12 mesi, solo che e' del 18 luglio..
Altri accorgimenti ? Che ne pensate ? Spese alla dogana ce ne sono ?
Ciao !

J3X
27-07-2006, 16:26
per 1500 euro forse non comprerei nemmeno se fosse mio padre, metti che le poste non fanno il loro dovere sono volatili per diabetici :fagiano:

comunque se proprio devo propongo al venditore di usare escrow (info (http://sicurezza.ebay.it/acquisti/deposito-garanzia.html)) E una spedizione ultraassicurata con buoni corrieri (ups, fedex etc...)

1750feedback sono buoni, ma su ebay nemmeno un miliardo possono essere una garanzia.
Chiedi tutte le info e togliti qualsiasi minimo dubbio prima di pagare.

Buona fortuna ;)

DvL^Nemo
27-07-2006, 16:36
Ti ringrazio, gli faccio qualche domandina sul metodo di spedizione del pacco, credo gli proporro' come mi hai comsigliato tu un corriere USP ultrassicurato..
Per la dogana sai se c'e' qualcosa da pagare in piu' ?
Ciao !

J3X
27-07-2006, 16:48
Ti ringrazio, gli faccio qualche domandina sul metodo di spedizione del pacco, credo gli proporro' come mi hai comsigliato tu un corriere USP ultrassicurato..
Per la dogana sai se c'e' qualcosa da pagare in piu' ?
Ciao !
uh già... il piccolo dettaglio... :D
se UPS non ti fa pagare anticipatamente la dogana (non ricordo come funziona di preciso, mi sembra con i corrieri privati la paghi prima), in Italia dovresti pagare come minimo il 20% (iva) del valore dichiarato.
dico come minimo perchè le spedizioni mi sono arrivate tutte tramite posteitaliane e si fregano 5.50€ (o 11€ se il valore supera le 50€) + 3 - 4% di "tasse" + 20% di iva...
una cosa è sicura, mettici un 22-25% sui 1500€ e vedi se ti conviene ancora, se così allora puoi sperare in minori tasse, altrimenti vai a rischio. :mc:

di più nin sò

DvL^Nemo
27-07-2006, 16:54
Il fatto e' che ci andrei cmq ancora molto bene. Considera che lo stesso oggetto qui da noi costa io doppio.. C'e' da dire che anche il cambio e' molto favorevole in questi tempi..
Ciao !

diafino
28-07-2006, 20:31
Ho cercato ma nn trovo il thread ufficiale Ebay.. cmq sia volevo chiedere: sto vendendo un oggetto, un tizio mi ha fatto un'offerta ma poi mi ha scritto che vuole ritirare l'offerta perchè non aveva letto bene l'inserzione..

mbè?

Che devo fare? ci perdo qualcosa? perchè il mio account è lindo lindo..

J3X
29-07-2006, 09:42
Ho cercato ma nn trovo il thread ufficiale Ebay.. cmq sia volevo chiedere: sto vendendo un oggetto, un tizio mi ha fatto un'offerta ma poi mi ha scritto che vuole ritirare l'offerta perchè non aveva letto bene l'inserzione..

mbè?

Che devo fare? ci perdo qualcosa? perchè il mio account è lindo lindo..
in realtà potrebbe ritirarla anche lui, ma gli verrebbe segnato nei feedback e dopo un certo numero di ritiri ebay si insospettisce.
oppure puoi annullarla tu ma non succede nulla (magari perdi eventuali acquirenti che volevano offrire al prezzo base).
ma se ricordo bene l'annullamento o il ritiro dell'offerta si complicano (e non ricordo perchè) nelle 12ore prima della scadenza, quindi affrettati ;)

diafino
29-07-2006, 11:57
in realtà potrebbe ritirarla anche lui, ma gli verrebbe segnato nei feedback e dopo un certo numero di ritiri ebay si insospettisce.
oppure puoi annullarla tu ma non succede nulla (magari perdi eventuali acquirenti che volevano offrire al prezzo base).
ma se ricordo bene l'annullamento o il ritiro dell'offerta si complicano (e non ricordo perchè) nelle 12ore prima della scadenza, quindi affrettati ;)

Grazie :)

Ryujimihira
29-07-2006, 12:02
ma che fortuna... ho acquistato fin a pochi giorni fa, e adesso che ho qualcosa da vendere... :ncomment:

vabbè, a questo punto preferisco i mercatini via forum ^_^ (dove oltretutto ho sempre fatto i migliori affari)

raven73
31-07-2006, 21:25
Qualcuno è interessato a questa????
Per piacere mancano 20 minuti. Io non la voglio più! Compratela!
Sono l'offerente raven737373.

[url editata

FreeMan
31-07-2006, 21:32
le url ebay sono vietate.. impariamolo il regolamento

>bYeZ<

raven73
31-07-2006, 21:36
Scusa freeman, ma sono nel panico.
Comunque si tratta di una scheda video nvidia 6800 agp, se c'è qualche interessato rilanci l'offerta, per piacere. Costa solo 82 euro!

havanalocobandicoot
01-08-2006, 02:39
Quanto costa spedire un pacco all'estero? Tramite le Poste costa minimo sulle 30 euro; possibile che non ci sia un metodo più economico?
Dal Giappone (o anche dalla Cina) per l'Italia spediscono anche con 10 euro (o meno!) e per spedire un pacco dall'Italia per l'Europa ci vogliono 30 euro???

Se acquisto più oggetti da un venditore, ho il diritto di chiedere un'unica spedizione oppure questo può negare e spedire in pacchi diversi, facendomi pagare di più?

Per le spedizioni internazionali, ho il diritto di richiedere con che metodo verrà spedito l'oggetto, e, se verifico sul sito ufficiale del servizio di spedizioni che la tariffa non corrisponde, richiedere un prezzo più basso pena l'annullamento del contratto (cioè la vincita dell'asta)? Vabbé che il venditore ci deve mettere le spese di imballaggio, ma non può aumentare a dismisura il prezzo... tipo per una spedizione di 10 euro chiedermi 20 euro... o può farlo? :confused:

Per diventare venditore eBay internazionale occorre qualche requisito? Se non sbaglio (ma è probabile che sbaglio) qualche tempo fa era richiesto qualche requisito, ma non ricordo bene... ora come funziona?
Le tariffe eBay per le aste internazionali sono più care di quelle nazionali?

diafino
02-08-2006, 14:18
Ho ricevuto un pagamento con paypal, ho dovuto attivare l'account Premium per poter ricevere pagamenti sulla carta.. Quand'è che potro vedere i soldi sulla carta?

supersayan
03-08-2006, 14:32
ragazzi da ieri pomeriggio non mi funziona il sito di ebay. carica il sito all'infinito e la pagina rimane sempre bianca. ma che cacchio può essere?
uso firefox sotto linux.

:incazzed:

lucaman
03-08-2006, 22:52
ragazzi, dovrei rilasciare un feedback negativo, potreste darmi una mano su come mettere il commento dato che i caratteri a disposizione sono pochi, intanto vi spiego la storia:

acquisto da un utente con 115 fb 100% una memoria Mini-sd da 512Mb per conto di un mio amico il 30 Giugno, pago tramite postepay il giorno 5 circa, la spedizione parte regolarmente e giunge a casa mia verso l'8 con posta prioritaria....apro e trovo dentro una memoria da 512mb stessa marca ma NON MINI-SD ma NORMALE, alchè lo contatto e gli spiego tutto, mi risponde dicendo che ha commissionato la spedizione a sua sorella (lui era via) ed ha sbagliato...gli dico OK ci può stare, gli dico di spedirmi quella giusta con prioritaria...lui acconsente e DICE di aver spedito...io naturalmente dopo 10 giorni (siamo al 15/18 luglio circa) non ricevo ancora nulla, lo contatto e mi dice che potrebbe essere andata persa, me ne spedisce un'altra con raccomandata il 26luglio...che dire ad ora non ho ricevuto NULLA, gli ho chiesto più volte il numero di traking che ovviamente non mi ha mai detto, ora risponde sua sorella dicendo che lui (il venditore) è fuori per lavoro e non sa quando rientra (possibile che non lo sappia??)
gli ho scritto che rilascerò feedback negativo, mi sento preso per il c@lo da un mese....

grazie dei consigli ;)

havanalocobandicoot
03-08-2006, 23:00
Beh, lasciandogli il feedback negativo, se c'era una possibilità di avere la scheda corretta, col c@kkyo che l'avrai ancora! :D
Ti consiglio di aspettare qualche tempo, magari è veramente fuori sede e rientrerà... ma questa storia è un po' strana... "è fuori sede... e quando viene... boh?!?!!"... :rolleyes:
Prima di lasciargli feedbak negativo contatta eBay che magari puoi riuscire a farti rimborsare... che ne so...

Comunque se l'ha spedito in raccomandata e non è arrivato nulla al 90% ti ha fregato: le raccomandate ARRIVANO (!) e sono tutte tracciabili.

Ciao.

lucaman
03-08-2006, 23:03
Beh, lasciandogli il feedback negativo, se c'era una possibilità di avere la scheda corretta, col c@kkyo che l'avrai ancora! :D
Ti consiglio di aspettare qualche tempo, magari è veramente fuori sede e rientrerà... ma questa storia è un po' strana... "è fuori sede... e quando viene... boh?!?!!"... :rolleyes:
Prima di lasciargli feedbak negativo contatta eBay che magari puoi riuscire a farti rimborsare... che ne so...

Comunque se l'ha spedito in raccomandata e non è arrivato nulla al 90% ti ha fregato: le raccomandate ARRIVANO (!) e sono tutte tracciabili.

Ciao.

grazie della tempestiva risposta!

ma infatti!! le raccomandate arrivano!! gli ho chiesto il trking, mi rispondeva sempre ma senza fornirmelo, adesso mi risponde la sorella e non trova la ricevuta....il problema è che la memoria è per un mio amico che continua giustamente a rompermi le balle

edoardovendrami
04-08-2006, 13:18
ragazzi, dovrei rilasciare un feedback negativo, potreste darmi una mano su come mettere il commento dato che i caratteri a disposizione sono pochi, intanto vi spiego la storia:

acquisto da un utente con 115 fb 100% una memoria Mini-sd da 512Mb per conto di un mio amico il 30 Giugno, pago tramite postepay il giorno 5 circa, la spedizione parte regolarmente e giunge a casa mia verso l'8 con posta prioritaria....apro e trovo dentro una memoria da 512mb stessa marca ma NON MINI-SD ma NORMALE, alchè lo contatto e gli spiego tutto, mi risponde dicendo che ha commissionato la spedizione a sua sorella (lui era via) ed ha sbagliato...gli dico OK ci può stare, gli dico di spedirmi quella giusta con prioritaria...lui acconsente e DICE di aver spedito...io naturalmente dopo 10 giorni (siamo al 15/18 luglio circa) non ricevo ancora nulla, lo contatto e mi dice che potrebbe essere andata persa, me ne spedisce un'altra con raccomandata il 26luglio...che dire ad ora non ho ricevuto NULLA, gli ho chiesto più volte il numero di traking che ovviamente non mi ha mai detto, ora risponde sua sorella dicendo che lui (il venditore) è fuori per lavoro e non sa quando rientra (possibile che non lo sappia??)
gli ho scritto che rilascerò feedback negativo, mi sento preso per il c@lo da un mese....

grazie dei consigli ;)
Imparate a usare ebay.
Se il vostro pacco non arriva nel giorno stabilito, non aspettate altri giorni e non stata a perdere tempo con i venditori.
Hai pagato con paypal? scrivi a paypal e avrai il rimborso in una settimana.

edoardovendrami
04-08-2006, 13:29

Ciao.
Ma come fai a dire di aspettare? :muro:
Non aspettate altri giorni se avete pagato con paypal.
Scrivete a paypal e avrete il rimborso.
Io ho acquistato e il tempo di consegna era stabilito di 5 giorni, ho aspettato i 5 giorni, al 6 giorno ho invitato una e-mail a paypal chiedendo il rimborso e dopo una settimana ho avuto i miei soldi.

havanalocobandicoot
04-08-2006, 14:36
Io ho acquistato e il tempo di consegna era stabilito di 5 giorni, ho aspettato i 5 giorni, al 6 giorno ho invitato una e-mail a paypal chiedendo il rimborso e dopo una settimana ho avuto i miei soldi.
Beh, tu sei un po' esagerato, eh...
Magari è un problema di ritardo spedizione e tu già dopo un giorno accusi il venditore di averti fregato...

edoardovendrami
04-08-2006, 15:34
Beh, tu sei un po' esagerato, eh...
Magari è un problema di ritardo spedizione e tu già dopo un giorno accusi il venditore di averti fregato...
Non era un ritardo, lui non aveva spedito come fanno molti venditori.

havanalocobandicoot
04-08-2006, 17:39
Sì, ma poteva esserci stato realmente un ritardo: e in quel caso che facevi poi?

diafino
11-08-2006, 14:33
ho bisogno di una mano, ragazzi..

ho dei problemi con un tipo e non so come uscirne..

scrivetemi in pvt il vostro numero di cellulare che vi chiamo :)

GianoM
11-08-2006, 14:46
Non puoi scrivere qua? :mbe:

DvL^Nemo
11-08-2006, 14:53
Ma paypal fino a qaunto copre ? Cioe' se acquisto un oggetto dalla Papua Nuova Guinea :sofico: e non arriva nulla, il rimborso ce l'ho ?
Ciao !

Sinclair63
11-08-2006, 19:52
Ragazzi ho un problema con un pacco spedito col corriere UPS.
Ieri il primo tentativo di consegna, sul loro sito inserendo il numero che mi ha fornito l'ebayer per il tracking risulta che non hanno trovato l'indirizzo, ho telefonato e mi hanno confermato che avevano l'indirizzo sbagliato :muro: e che oggi avrebbero consegnato.
Che va a succedere? che si rompe il furgone :cry: secondo tentativo a vuoto :cry: ...quindi dovrebbero consegnare se tutto va bene lunedì...il bello è che vado in ferie e non posso andare da nessuna parte :muro: per aspettare loro, ma se al terzo tentativo non consegnano che succede? mica torna indietro :mad: :mad: il problema è loro non il mio...cosa dite?

d@vid
11-08-2006, 20:09
Ragazzi ho un problema con un pacco spedito col corriere UPS.
Ieri il primo tentativo di consegna, sul loro sito inserendo il numero che mi ha fornito l'ebayer per il tracking risulta che non hanno trovato l'indirizzo, ho telefonato e mi hanno confermato che avevano l'indirizzo sbagliato :muro: e che oggi avrebbero consegnato.
Che va a succedere? che si rompe il furgone :cry: secondo tentativo a vuoto :cry: ...quindi dovrebbero consegnare se tutto va bene lunedì...il bello è che vado in ferie e non posso andare da nessuna parte :muro: per aspettare loro, ma se al terzo tentativo non consegnano che succede? mica torna indietro :mad: :mad: il problema è loro non il mio...cosa dite?
(ii) UPS potrà inoltre sospendere il trasporto se non sia in grado di effettuare la consegna al terzo tentativo, se il destinatario rifiuti di accettare la consegna, se non sia in grado di effettuare la consegna a causa di un indirizzo non corretto (dopo aver fatto quanto possibile per reperire l'indirizzo corretto), se l'indirizzo, per quanto corretto, si trovi in un Paese diverso da quello indicato sul pacco o nella Lettera di Vettura o se non possa incassare gli importi dovuti dal destinatario alla consegna.

(iii) In tutti i casi in cui avrà il diritto di sospendere il trasporto di un pacco o di una spedizione, UPS potrà altresì, a propria discrezione, restituire gli stessi al mittente.

fonte: http://www.ups.com/content/it/it/resources/service/terms/service.html

Sinclair63
11-08-2006, 20:31
fonte: http://www.ups.com/content/it/it/resources/service/terms/service.html
Avevo letto, ma in questo caso non dovrebbero prolungare il tentativo di consegna? mica l'ho rotto io il furgone :boh: e poi io l'indirizzo l'ho fornito corretto al venditore che tra l'altro mi ha confermato di aver messo l'indirizzo giusto per la consegna.
il corriere ha sbagliato 2 volte, l'indirizzo errato e il furgone scassato...mica è colpa mia :boh:

d@vid
11-08-2006, 21:07
Avevo letto, ma in questo caso non dovrebbero prolungare il tentativo di consegna? mica l'ho rotto io il furgone :boh: e poi io l'indirizzo l'ho fornito corretto al venditore che tra l'altro mi ha confermato di aver messo l'indirizzo giusto per la consegna.
il corriere ha sbagliato 2 volte, l'indirizzo errato e il furgone scassato...mica è colpa mia :boh:
hai provato già a tel? almeno li avverti di lasciarti il pacco in deposito e di non rispedirlo al mittente...

(infatti là dice che possono rispedirlo subito al mittente, non che lo facciano per forza.

altrimenti... non hai nessuno che possa riceverlo per te nel condominio? leggevo che erano autorizzati a lasciarlo in affidamento (ovvero: non credo che ti facciano problemi se dici di lasciarlo ad un tuo vicino, meglio se indichi tu stessa il nome)

edit: non avevo letto del loro errore: prova a farglielo presente e vedi come se ne escono!

DarkSiDE
12-08-2006, 14:37
Sono incazzato nero con le poste italiane, quarto pacco perso in un anno.
Vada per le raccomandate ma due pacco celere 3, un posta celere 1..nessun rimborso, nessuna notizia, niente di niente.

In questi casi come ci si comporta con chi ha acquistato? se non espressamente specificato nelle condizioni di vendita, su chi ricade la colpa?

grazie :)

Sinclair63
12-08-2006, 14:53
hai provato già a tel? almeno li avverti di lasciarti il pacco in deposito e di non rispedirlo al mittente...

(infatti là dice che possono rispedirlo subito al mittente, non che lo facciano per forza.

altrimenti... non hai nessuno che possa riceverlo per te nel condominio? leggevo che erano autorizzati a lasciarlo in affidamento (ovvero: non credo che ti facciano problemi se dici di lasciarlo ad un tuo vicino, meglio se indichi tu stessa il nome)

edit: non avevo letto del loro errore: prova a farglielo presente e vedi come se ne escono!
Ho ritelefonato stamattina e mi sono incaxxato di brutto :mad: ,mi hanno detto che me lo consegnano lunedì, se tutto va bene a questo punto :sperem: ...purtroppo non stò in condominio, sto in campagna e vicino non ho nessuno se non a 100mt :(
Un'altra giornata in casa, e dire che da oggi sono in ferie e che avevo organizzato per andare al mare :muro: ...vabbè rimanderò a ferragosto :D ;)

kbl
12-08-2006, 15:07
Sono incazzato nero con le poste italiane, quarto pacco perso in un anno.
Vada per le raccomandate ma due pacco celere 3, un posta celere 1..nessun rimborso, nessuna notizia, niente di niente.

In questi casi come ci si comporta con chi ha acquistato? se non espressamente specificato nelle condizioni di vendita, su chi ricade la colpa?

grazie :)
sono tutte tipologie di spedizione tracciabili che prevedono la possibilita' del reclamo e del rimborso. scaricati questo pdf dal sito delle poste e ti dice quasi tutto quello che c'e' da sapere:
http://www.poste.it/azienda/cartaqualita/cartaqualita05062006.pdf

havanalocobandicoot
12-08-2006, 15:30
Ti si sono perse raccomandate e pacco celere 3, che sono entrambi tracciabili?? :eek:
E' praticamente impossibile perdere una raccomandata o un pacco celere 3 e non sapere dove siano finiti!!
Hai richiesto la tracciatura della spedizione?

DarkSiDE
12-08-2006, 15:48
Ti si sono perse raccomandate e pacco celere 3, che sono entrambi tracciabili?? :eek:
E' praticamente impossibile perdere una raccomandata o un pacco celere 3 e non sapere dove siano finiti!!
Hai richiesto la tracciatura della spedizione?

certo che si possono perdere: se provi a tracciarle l'ultimo aggiornamento risale alla data dello "smarrimento". Ovviamente ho aperto i relativi reclami sia per scritto all'ufficio postale che al call center, dopo un anno..niente :)

d@vid
12-08-2006, 18:22
Ho ritelefonato stamattina e mi sono incaxxato di brutto :mad: ,mi hanno detto che me lo consegnano lunedì, se tutto va bene a questo punto :sperem: ...purtroppo non stò in condominio, sto in campagna e vicino non ho nessuno se non a 100mt :(
Un'altra giornata in casa, e dire che da oggi sono in ferie e che avevo organizzato per andare al mare :muro: ...vabbè rimanderò a ferragosto :D ;)
in bocca al lupo
ps non so perchè, ma ho sempre pensato fossi donna :fagiano: :stordita: :doh:
ti porgo le mie scuse :D

Sinclair63
12-08-2006, 20:51
in bocca al lupo
ps non so perchè, ma ho sempre pensato fossi donna :fagiano: :stordita: :doh:
ti porgo le mie scuse :D
Azz :D forse per il mio vecchio avatar, una ragazza bionda :D ...ma ti assicuro che non sono io ;)

d@vid
12-08-2006, 20:53
Azz :D forse per il mio vecchio avatar, una ragazza bionda :D ...ma ti assicuro che non sono io ;)
già, mi ricordo... sì sarà stato per quello :p

IpseDixit
13-08-2006, 13:00
Sto osservando un oggetto acquistabile a 13,99 sterline e con base d'asta 9,99. Una cosa non mi è chiara, l'asta può superare il prezzo "compra subito" ? Se partecipo all'asta e metto come prezzo massimo 13,99 che succede :confused:

[RenderMAN]
13-08-2006, 22:44
ma se 5 minut1 prima della scadenza di un articolo che ho in vendita, non ho nessun acquirente e rinnovo la scadenza a 10 giorni, viene conteggiata sempre una inserzione oppure due?

ugox@
14-08-2006, 13:51
']ma se 5 minut1 prima della scadenza di un articolo che ho in vendita, non ho nessun acquirente e rinnovo la scadenza a 10 giorni, viene conteggiata sempre una inserzione oppure due?
se non sbaglio c'è un limite di tempo per poter fare certe azioni...minimo 24 ore prima della chiusura dell'asta.. :confused:

havanalocobandicoot
14-08-2006, 15:41
Come si rinnova la data di scadenza di un'inserzione?
A proposito: a volte vedo inserzioni che scadono dopo 30 gg... com'è possibile? A me il massimo periodo che permette di inserire è 10 gg... :mbe:

Sinclair63
14-08-2006, 18:14
Ragazzi è incredibile e da denuncia, non hanno consegnato neanche al terzo tentativo, e udite udite per quale motivo? si è rotto il furgone per la seconda volta :rotfl:...rido per non piangere, ho ritelefonato e persino la signorina al call center (da Milano) ha detto che è da ridere :muro:
La prima volta non hanno trovato il recapito :rolleyes: :rolleyes: scritto a caratteri cubitali vicino al cancello e al citofono, poi 2 volte si rompe il furgone... :doh: a questo punto ho aperto un reclamo verso la filiale e mi dovrebbero contattare mercoledì, e intanto io son dovuto restare a casa anche oggi, visto che stò in ferie e oggi dovevo partire :muro:
In questi casi che succede? che devo fare?
Guardate il tracking :rolleyes:

Dettaglio della spedizione:

Località Data Ora Locale Attività
ARZANO (NAPOLI), IT 14/08/2006 16:39 THE PACKAGE IS DELAYED DUE TO EMERGENCY CONDITIONS BEYOND UPS' CONTROL
14/08/2006 8:23 OUT FOR DELIVERY

ARZANO (NAPOLI), IT 11/08/2006 17:08 ORIGIN SCAN
11/08/2006 16:35 THE PACKAGE IS DELAYED DUE TO EMERGENCY CONDITIONS BEYOND UPS' CONTROL
11/08/2006 7:32 OUT FOR DELIVERY

ARZANO (NAPOLI), IT 10/08/2006 16:30 ORIGIN SCAN
10/08/2006 14:22 THE RECEIVER IS NOT LISTED ON THE BUILDING DIRECTORY. UPS IS ATTEMPTING TO OBTAIN THE INFORMATION AND COMPLETE DELIVERY.

ARZANO (NAPOLI), IT 09/08/2006 10:24 DESTINATION SCAN

MILANO, IT 08/08/2006 20:51 ORIGIN SCAN
08/08/2006 18:10 ORIGIN SCAN
08/08/2006 11:37 PICKUP SCAN

IT 07/08/2006 7:11 BILLING INFORMATION RECEIVED

Risultati di ricerca forniti da UPS: 14/08/2006 12:05 Ora costa orientale/Ora di New York (USA)

Sinclair63
14-08-2006, 18:34
Questa è la mail che mi ha mandato il venditore (correttissimo e disponibilissimo) dopo che a mia volta gli ho spiegato la situazione:

Buonasera,

ho fatto inviare dall’azienda segnalazione da parte di UPS Italia alla filiale di Arzano per denunciare quello che ad UPS stessa sembra un disservizio premeditato da parte del vettore che probabilmente vedendosi in ritardo sulle consegne giornaliere inscena eccezioni a dir poco surreali viste le coincidenze di orario. Verranno sicuramente presi provvedimenti da parte di UPS nei confronti del vettore ed è stata richiesta ulteriore consegna, possibilmente in mattinata, per la giornata di mercoledì 16.08.2006.

Una volta consegnato il pacco UPS consiglia di aprire reclamo al fine di vedere se è riconoscibile un rimborso per il danno recato.

Saluti

lucaman
14-08-2006, 18:43
Come si rinnova la data di scadenza di un'inserzione?
A proposito: a volte vedo inserzioni che scadono dopo 30 gg... com'è possibile? A me il massimo periodo che permette di inserire è 10 gg... :mbe:

se hai il negozio le inserzione possono durare di più mi sembra fino a 30giorni

basta che modifichi l'inserzione e cambi la durata

havanalocobandicoot
14-08-2006, 23:39
se hai il negozio le inserzione possono durare di più mi sembra fino a 30giorni

basta che modifichi l'inserzione e cambi la durata
E se non ho un negozio qual è la massima durata dell'inserzione?
Che requisiti ci vogliono per creare un negozio?

lucaman
14-08-2006, 23:54
E se non ho un negozio qual è la massima durata dell'inserzione?
Che requisiti ci vogliono per creare un negozio?

-10giorni
-il negozio costa e se hai pochi oggetti non conviene aprirlo
-penso sui 10fb

Occasus
15-08-2006, 00:33
Ho trovato un'offerta su eBay della durata di un giorno, da un venditore non professionale greco (che riporta il prezzo in sterline e non in euro) con 47 feeback tutti positivi (e che sembrano OK, e non contraffatti) che riporta nella descrizione:
"THE GAMES ARE NOT SEALED BUT HAVE ONLY BEEN USED ONCE JUST TO TEST.COMPLETELY NEW!!!AS SHOWN"

Che dite, mi fido?

GianoM
15-08-2006, 01:36
Ho trovato un'offerta su eBay della durata di un giorno, da un venditore non professionale greco (che riporta il prezzo in sterline e non in euro) con 47 feeback tutti positivi (e che sembrano OK, e non contraffatti) che riporta nella descrizione:
"THE GAMES ARE NOT SEALED BUT HAVE ONLY BEEN USED ONCE JUST TO TEST.COMPLETELY NEW!!!AS SHOWN"

Che dite, mi fido?
Paga con qualcosa di rimborsabile (tipo Paypal).

Occasus
15-08-2006, 07:40
Paga con qualcosa di rimborsabile (tipo Paypal).
Grazie :)
Sì, in effetti il venditore dà la possibilità di pagare con la PayPal.

Se compro l'oggetto, poi scrivo com'è andata.

Occasus
15-08-2006, 11:17
Scusate per l'up. È piuttosto urgente :(
Non c'è nessun'offerta per i giochi che ho intenzione di comprare.
Questo significa che nessuno ha offerto nulla, oppure c'è il rischio che qualcuno abbia impostato il prezzo massimo che intende pagare?

jp77
15-08-2006, 11:43
Scusate per l'up. È piuttosto urgente :(
Non c'è nessun'offerta per i giochi che ho intenzione di comprare.
Questo significa che nessuno ha offerto nulla, oppure c'è il rischio che qualcuno abbia impostato il prezzo massimo che intende pagare?

vuol semplicemente che nessuno ha fatto offerte e quindi che nessuno ha "impostato" un prezzo massimo che intende pagare...

Occasus
15-08-2006, 12:59
vuol semplicemente che nessuno ha fatto offerte e quindi che nessuno ha "impostato" un prezzo massimo che intende pagare...
Ho fatto l'offerta a 50 secondi dal termine, ma mi hanno fregato :cry: :cry:

Ci sono dei modi per non perdere all'ultimo le aste? :cry:

havanalocobandicoot
15-08-2006, 14:39
Ci sono dei modi per non perdere all'ultimo le aste? :cry:
- opzione A: imposta un prezzo maggiore
- opzione B: usa il compralo subito se presente

alegeott
15-08-2006, 22:21
Scusate se mi intrometto... Io ho appena acquistato 3 oggetti (un pendrive e 2 banchi di memoria ddr) da un venditore che ha un negozio on-line appunto su eb@y. Totale: 93€.
Più di 1800 feedback con il 96% positivi (non tantissimi...), asserzioni di voler far pagare le tasse siae sui dvd... Sembrerebbe proprio un venditore onesto!
Ciò che mi lascia perplesso è il fatto che sulle pagine di presentazione dei prodotti venivano conteggiate 15€ di spese di spedizione via corriere espresso. In particolare compare questa frase:
Risparmia sulla spedizione: acquista subito altri oggetti di questo venditore.
Non è esplcito, ma mi è venuto istintivo pensare che fosse possibile ottenere una spedizione cumulativa, pagando SOLO 15€ in tutto!
Purtroppo, col senno di poi, rileggendo questa frase mi sono accorto che vengono aggiunte delle "spese accessorie":
Il trasporto si intende a rischio del committente, anche se convenuto franco destino. Qualora il committente non fornisca istruzioni sul ritiro a mezzo suo corriere di fiducia, si provvederà alla spedizione tramite nostre modalità ed al costo indicato sull'annuncio.
Nelle spese di spedizione sono inclusi i costi accessori, variabili in funzione dell'oggetto. In caso di ritiro a cura del committente saranno detratte le sole spese di spedizione ma non i costi accessori.
Vinte le aste, ricevo un mail con il totale da pagare: 128€. In sostanza, le "spese accessorie" consistevano in uno "sconto" di 5€ sulle spese di spedizione per gli oggetti acquistati successivi al primo. Un elementare calcolo matematico mi consente di trovare: 15€- 5€=10€!
3 oggetti comprati, ergo: 15€ (il primo oggetto...) + 10€ + 10€=35€!
Bella convenienza!
Ovviamente, non è un caso di truffa eclatante: mi informa regolarmente via mail dei dettagli circa il totale da pagare. Peccato che le "spese accessorie" (pur essendo effettivamente menzionate) non siano quantificate chiaramente nella pagina di presentazione del prodotto, impedendomi di fatto di calcolare le effettive spese di spedizione.
Oramai, mi direte voi... "chi te l'ha fatto fare di comprare da uno che ha SOLO il 96% di feedback positivi?"
Risposta: aveva gli oggetti che mi servivano, tutti insieme ad un costo competitivo ma non tanto basso da indurmi a pensare ad una fregatura.
Ora, 20€ in più non mi manderanno in rovina; mi girano solamente i cosiddetti per la fregatura.
aggiungo che l'acquisto è stato effettuato ieri, e la mail con il "totale" da pagare è arrivata oggi... Quindi ho 3 giorni di tempo per effettuare il pagamento.
E' un caso di compravendita illecita? Se sì, ho qualche possibilità di non pagare 35€ di spese di spedizione?? Da quanto ho letto, l'assistanza clienti di ebay non mi ispira garanzie di aiuto nella mia controversia...
Una soluzione per me assolutamente fantastica sarebbe ottenere una spedizione via posta raccomandata, o paccocelere 3 (I 3 oggetti tutti insieme non arriveranno ad un 1kg...).
Se non accettasse, ovviamente comunque pagherò il totale e morta lì.
Però, può funzionare minacciarlo di inserire il nome del suo account su di un post qui sul forum, unito ovviamente alla storia raccontata in maniera CHIARA? Soprattutto, è permesso e legale?

havanalocobandicoot
15-08-2006, 23:10
Beh, se lo sputt@ni pubblicamente forse ci sono gli estremi per diffamazione, ma non so se è diffamazione inserire solo il suo nome utente. Certo che se inserissi anche nome e cognome sarebbe una cosa non tanto bella e non so fino a che punto legale... una mossa che non ti consiglio di fare.

Per quanto riguarda le spedizioni cumulative ti do ragione al 1000 per cento!!! C@xxo, non possono guadagnare sulla spedizione!! Chi lo fa sarebbe da punire secondo me!!! Un venditore deve guadagnare sull'oggetto e non sulla spedizione!! Daccordo che può aumentare di qualche euro per l'imballaggio, ma non vedo perché il venditore non dovrebbe fare una spedizione unica (quando possibile... intendo entro i limiti di peso e dimensione...)! L'unico motivo è quello di speculare sulla spedizione, e questo non lo vedo affatto giusto!!! :incazzed:
Mi sono sfogato un pochettino... :nonio:

caosss
16-08-2006, 00:32
qualche giorno fa ho comprato un oggetto su ebay...solo che il venditore andava in ferie e mi ha inviato l'oggetto prima del pagamento.

ora l'oggetto non mi e' arrivato come mi aveva descritto...e lui nega la cosa
che faccio? glielo rimando? (non ho ancora pagato)

non vorrei mi tirasse un brutto scherzo visto che l'assistenza ebay non esiste

GianoM
16-08-2006, 01:49
qualche giorno fa ho comprato un oggetto su ebay...solo che il venditore andava in ferie e mi ha inviato l'oggetto prima del pagamento.

ora l'oggetto non mi e' arrivato come mi aveva descritto...e lui nega la cosa
che faccio? glielo rimando? (non ho ancora pagato)

non vorrei mi tirasse un brutto scherzo visto che l'assistenza ebay non esiste
Non pagarlo non puoi, anche se si è messo nelle peste lui mandandoti l'oggetto prima del pagamento, quindi con Ebay saresti a posto, moralmente un po' meno.

Potresti dirgli che non paghi finchè non sostituisce l'oggetto, visto che fa il furbo negando che sia diverso dalla descrizione.

caosss
16-08-2006, 03:06
mel'ha mandato con la prioritaria...
ora cambiarlo non puo'...che faccio? metto l'oggetto come pagamento effettuato intanto?
io pensavo di rimandarglielo indietro...oppure mi fa uno sconto di 5 euri...
che dite? non mi e' mai venuta in mente cosa poter fare in un caso simile
tra l'altro prima di fare l'offerta glielo avevo chiesto...e lui: :fagiano: tutto perfetto.

cosa faccio? cosa gli dico?

lucaman
16-08-2006, 08:59
Per quanto riguarda le spedizioni cumulative ti do ragione al 1000 per cento!!! C@xxo, non possono guadagnare sulla spedizione!! Chi lo fa sarebbe da punire secondo me!!! Un venditore deve guadagnare sull'oggetto e non sulla spedizione!! Daccordo che può aumentare di qualche euro per l'imballaggio, ma non vedo perché il venditore non dovrebbe fare una spedizione unica (quando possibile... intendo entro i limiti di peso e dimensione...)! L'unico motivo è quello di speculare sulla spedizione, e questo non lo vedo affatto giusto!!! :incazzed:
Mi sono sfogato un pochettino... :nonio:

quoto! è una cosa che da fastidio anche a me far pagare le spedizioni più del loro valore :muro:
se tutti indicassero l'importo giusto (racco da 2.5<----5/6euro)(prior da 2<----4/5euro) la gente acquisterebbe di più!!!!
solo ultimamente ho acquistato due cose e ho pagato il giusto 3euro e 2.5 :eek: per la spedizione

guardate tra le faq di un venditore;

Ho ricevuto l'oggetto e ho visto che il venditore ha pagato molto meno (chissà quanto meno almeno 5euro) la spedizione rispetto al prezzo indicato in asta come mai? La spiegazione sta nel fatto che tutto il processo di spedizione viene gestito da un centro servizi e si svolge in varie fasi, ritiro dell'oggetto, preparazione dell'oggetto per la spedizione mediante imballaggio, spedizione tramite servizio postale o corriere a seconda di quanto indicato in asta .Per svolgere queste operazioni il centro spedizioni naturalmente deve guadagnare , e la differenza tra il costo della sola spedizione scritto sul pacco che ricevete e il costo indicato in asta costituisce il suo guadagno.

si..si la mamma che inpacchetta con i giornali dei supermercati e il papà che fa i pacchi con le confezioni del vino...ma daii :D

alegeott
16-08-2006, 10:36
Beh, se lo sputt@ni pubblicamente forse ci sono gli estremi per diffamazione, ma non so se è diffamazione inserire solo il suo nome utente. Certo che se inserissi anche nome e cognome sarebbe una cosa non tanto bella e non so fino a che punto legale... una mossa che non ti consiglio di fare.
E' una cosa che non farò... Mi hai eliminato gli ultimi dubbi.
Per quanto riguarda le spedizioni cumulative ti do ragione al 1000 per cento!!! C@xxo, non possono guadagnare sulla spedizione!! Chi lo fa sarebbe da punire secondo me!!! CUT
quoto! è una cosa che da fastidio anche a me far pagare le spedizioni più del loro valore
se tutti indicassero l'importo giusto (racco da 2.5<----5/6euro)(prior da 2<----4/5euro) la gente acquisterebbe di più!!!! CUT
Sono contento di vedervi d'accordo con me.
Purtroppo non mi avete risolto i dubbi...
Sono 10€ di spese di spedizione aggiuntive ad oggetto in ogni caso (non vorrei che ci fosse un'altriore fregatura, se queste "spese accessorie" variassero ulteriormente...). Dato che si trattava di aste, il prezzo di partenza non era "anormalmente" basso...
Anzi, direi che era sostanzialmente in linea con i prezzi di altri shop online.
Mi consigliate di rivolgermi all'assistenza ebay comunque? O è meglio che prima chieda al venditore di essere ragionevole, sdpiegandogli che così mi impedisce di fatto di acquistare ulteriormente da lui?

alegeott
16-08-2006, 10:46
ad ogni buon conto, ciò che più mi ha dato fastidio è stato scoprire delle spese aggiuntive, non quantificate precedentemente, DOPO aver concluso l'acquisto. :banned:

alegeott
16-08-2006, 11:13
Ecco la mail che spedirò al venditore in questione:
Salve,
vorrei scrivervi a proposito degli acquisti che ho effettuato su ebay.
Nella pagina di presentazione dei prodotti, riguardo la spedizione, compare questa frase: "Risparmia sulla spedizione: acquista subito altri oggetti di questo venditore."
Io avevo immaginato che fosse possibile effettuare una spedizione cumulativa. Ovviamente Voi non avete specificato niente di tutto ciò.
D'altronde, per i 3 oggetti che ho acquistato, 10€ di spese di spedizione aggiuntive per ogni oggetto successivo al primo mi rendono antieconomico acquistare ancora da Voi.
Inoltre scoprire delle spese aggiuntive DOPO aver concluso l'acquisto, non quantificate precedentemente, mi ha tolto fiducia nel Vostro utente Ebay. Fiducia che non pensavo di mettere in dubbio, perchè come scrivete nella FAQ sulla carta Postepay, "La nostra azienda, da anni operante sul mercato, è assolutamente identificabile: XXXXXXXX di A. YYYYYYYY - via ZZZZZZZ, 00 - 00000 AAAAAA - P.I. 0000000000 - Iscriz. CCIAA di YYYYYYYYY nr. 000000* e per tutte le transazioni viene rilasciata regolare ricevuta o fattura se richiesta, in conformità con le vigenti Leggi in materia fiscale e civilistica."
In sostanza, dato che ammettete la possibilità di "ritiro a mezzo suo corriere di fiducia", volevo sapere se accettate di spedire non con corriere espresso SDA, ma via paccocelere 3 o posta assicurata (dovrebbe viaggiare più protetta del paccocelere, date le dimensioni).
In alternativa, gradirei moltissimo che spediate comunque via SDA, ma senza spese accessorie.
Vi rivolgo questa richiesta per velocizzare il pagamento (che spero quindi di effettuare entro due giorni!) ed evitare di dovermi rivolgere alll'assistenza clienti di Ebay.
Che dite, accetterà una spedizione via paccocelere, o meglio SENZA "spese accessorie"?
Ho curato la lettera in maniera tale da metterla giù dura sul piano della credibilità di un'azienda di "tal" calibro.

*Ovviamente qui ho cancellato i dati sensibili del titolare!

lucaman
16-08-2006, 11:18
ma poi 35euro :eek: per una spedizione

al massimo con corriere SDA da 1 giorno può venire a costare sui 15euro, 20 euro in più :mad:

purtoppo non capiscono che facendo cosi perdono solamente clienti

alegeott
16-08-2006, 11:34
Solo perchè erano 3 oggetti...
Fosse stato un oggetto solo probabilmente manco me ne sarei accorto.
Ovvio che così, aumentando il numero di oggetti, aumenta il costo della spedizione di 10€ alla volta.
La sera che ho acquistato io c'era un tipo che aveva fatto offerte per 8 hd... ve l'immaginate se avesse vinto tutte le aste???? :eek:
Comunque spero di essermi espresso chiaramente nella mia lettera... Che dite, la spedisco dopo pranzo?? :mbe: :read:

GianoM
16-08-2006, 11:51
mel'ha mandato con la prioritaria...
ora cambiarlo non puo'...che faccio? metto l'oggetto come pagamento effettuato intanto?
io pensavo di rimandarglielo indietro...oppure mi fa uno sconto di 5 euri...
che dite? non mi e' mai venuta in mente cosa poter fare in un caso simile
tra l'altro prima di fare l'offerta glielo avevo chiesto...e lui: :fagiano: tutto perfetto.

cosa faccio? cosa gli dico?
Lui DEVE cambiartelo se è diverso dalla descrizione, "ora non può" vuol dire forse che adesso non ha tempo o che non lo ha sostitutivo? Sì, penso che chiedergli uno sconto sia la cosa migliore da fare, altrimenti ricattalo col pagamento.

caosss
16-08-2006, 12:51
Lui DEVE cambiartelo se è diverso dalla descrizione, "ora non può" vuol dire forse che adesso non ha tempo o che non lo ha sostitutivo? Sì, penso che chiedergli uno sconto sia la cosa migliore da fare, altrimenti ricattalo col pagamento.

non ha il sostitutivo

caosss
16-08-2006, 13:22
ma se mi dice di rinviarglielo devo pagarmele io le spese di spedizione?

havanalocobandicoot
16-08-2006, 14:50
Caosss, descrivi un po' meglio le differenze dell'oggetto che ti è arrivato rispetto a quello pattuito o scritto nell'asta, altrimenti non si può dare una valutazione obiettiva.

Alegeott, non ti fare crucci nell'inviare mail all'assistenza eBay (...che comunque fa schifo...), perché il venditore se ne sta approfittando e vuole speculare sulla spedizione! Non stai facendo nulla di male nel cercare spiegazioni verso i gestori del servizio... mica lo stai denunciando...
Non ti creare crucci neanche per inviare a lui la mail: fagli capire che vuoi pagare la spedizione per quanto effettivamente costa! Che è sta cosa che ci deve guadagnare un bord**lo sulla spedizione??? :ncomment:
Qualche euro (uno o due) in più per l'imballo va bene, ma alla gestione delle spedizioni deve pensarci il venditore... mica può pretendere che gli paghi lo stipendio del suo fattorino che gli spedisce i pacchi!!!
Se il venditore non riesce a gestire le spedizioni per l'enorme mole di lavoro, si vede che quella mole di lavoro non è in grado di gestirla! Che faccia meno compravendite o aumenti il personale... che se lo paga poi col ricavato sugli oggetti venduti, e NON speculando sulle spedizioni!!!

caosss
16-08-2006, 15:17
gli ho chiesto espressamente se c'erano strappi o pezzi mancanti o cose simili
la sua risposta e' stata :SONO IN OTTIME CONDIZZIONI

e invece c'era un pezzetto mancante...se lo sapevo non lo prendevo

GianoM
16-08-2006, 15:19

Visto che fa il furbo, chiedi che almeno si paghi le spese di trasporto, e poi lo paghi. Altrimenti digli che lo paghi togliendo le spese di trasporto che hai dovuto pagarti.

havanalocobandicoot
16-08-2006, 15:30

Se ha mentito spedisciglielo indietro fecendoti dare i soldi per la spedizione! Specialmente che ti ha inviato l'oggetto prima che lo hai pagato... :rolleyes:

Al limite, se ti senti magnanimo, pagate la spedizione metà per uno.

O, se lo vuoi lo stesso, fatti fare uno sconto.

Cioè, celare i difetti non è una bella cosa, ma se dice "in ottime condizioni" è ben più grave!

caosss
16-08-2006, 15:59
mi ha detto di riinviarglielo per raccomandata
cosa gli rispondo?
c'e' una raccomandata che fa pagare il trasporto a quello a cui arriva?

alegeott
16-08-2006, 17:19
Ho spedito due mail all'assitenza clienti ebay... La prima risposta era abbastanza "preconfezionata"; verteva in sostanza su questa frase:

Il venditore può aggiungere un costo aggiuntivo al prezzo finale solo in
tre casi:

1. Costi di imballaggio, protezioni interne al pacco al fine di
garantirne l'integrità, tempo impiegato per l'imballaggio, la spedizione
e la consegna. Questi costi devono essere indicati nella descrizione
dell'oggetto. CUT
Ovviamente il venditore mi aveva avvertito della presenza di "spese accessorie", ma non le ha quantificate!
Questa mancanza mi sembra fondamentale: se ne fossi stato a coscienza prima in maniera univoca, non avrei di sicuro fatto i miei acquisti da cotal venditore!
Dopo aver ribadito questo concetto, mi hanno nuovamente risposto chiedendomi il numero ID sull'inserzione incriminata... :read:
Che dite? C'è la possibilità che mi diano ragione e non mi facciano pagare queste INFAMI spese di spedizione? :confused: :mc: :muro: :help:

havanalocobandicoot
18-08-2006, 20:39
Ma scusa, perché fai queste domande?? Comunicando all'assistenza clienti il numero dell'inserzione mica prendono provvedimenti per il venditore... e comunque se li prendono vuol dire che andavano presi... vai tranquillo...

axxaxxa3
19-08-2006, 13:50
ciao:D
Ho comprato il 4 agosto un kit di ricarica per cartucce.
Il giorno stesso ho pagato la somma si 12.40 tramite postepay.
Sò che è un metodo sconsigliato da ebay ma è anche l'unico più economico e più veloce.
Il pacco è stato spedito (così dice il venditore) marted' 8 agosto con posta prioritaria.
Nell'inserzione c'è scritto: "spedizione con posta prioritaria a vostro rischio e pericolo".
Questa frase mi sà tanto di uno che vuole pararsi il posteriore perchè la frase non ha senso.
Tutti possono dire di aver spedito e incolpare posta prioritaria di aver smarrito il pacco.
E' un metodo come gli altri....ci sono le stesse possibilità che il pacco venga smarrito di posta raccomandata, pacco celere ecc.
Fattostà che ad oggi non è ancora arrivato nulla.
L'ho ricontattato un paio di volte e lui ha detto che ha spedito tutto regolarmente e che ero a conoscenza dei rischi di posta prioritaria.
Capisco che c'è stato ferragosto di mezzo, che ci sono stati sabati e domeniche di mezzo e che è un periodo festivo ma.......devo cominciare ad abbandonare la speranza che arrivi il corriere con il pacco oppure un lieve ritardo è "normale"?
Il venditore ha oltre 1000 feedback positivi e 2-3 feedback neutri.
Credo che abbia spedito realmente (ma questo chi può dirlo) ma nel caso la merce non arrivi cosa posso fare?
Grassie:D
p.s compro e vendo da anni su ebay ma ultimamente stò vedendo cose che mi spingono sempre di più a cancellare il mio account :rolleyes:

ronaldovieri
19-08-2006, 14:00
mai farsi spedire con posta non rintracciabile come la prioritaria

una bella raccomandata non è che costa un patrimonio :D

Raven
19-08-2006, 14:04
ciao:D
Ho comprato il 4 agosto un kit di ricarica per cartucce.
Il giorno stesso ho pagato la somma si 12.40 tramite postepay.

1° errore...

... con posta prioritaria.
Nell'inserzione c'è scritto: "spedizione con posta prioritaria a vostro rischio e pericolo".

2° errore

ma nel caso la merce non arrivi cosa posso fare?

Assolutamente niente... tu non hai nessuna prova che lui non abbia spedito (e magari lo ha fatto davvero). L'onera della prova della spedizione, in caso di reclamo, spetta al venditore, ma in questo caso ebay non prendera in considerazione eventuali reclami per via del pagamento tramite postepay (che ricordo NON essere un sistema di pagamento...)

Le regole per comprare bene su ebay sono poche e valide... basterebbe seguirle!
- Comprare SOLO da utenti che prevedano pagamento con paypal/bonifico/vaglia
- Comprare SOLO da utenti che prevadano una spedizione assicurata o quantomeno tracciabile!

Costa di più?! ok... ma rischi di meno! ;)

DarkSiDE
19-08-2006, 14:11
non sono completamente d'accordo, ovviamente i consigli sono tutti giusti, ma bisogna valutare anche altre cose.

Se il venditore è affidabile e l'oggesto costa poco postepay+prioritaria è la scelta "giusta": faccio almeno 80 acquisti l'anno su ebay e la meta sono postepay+prioritaria, mai avuto un problema. Sicuramente un pò di attenzione, come in qualunque cosa, non guasta.

axxaxxa3
19-08-2006, 14:23
Ho scelto posta prioritaria perchè arriva prima al contrario di posta raccomandata.
Avrò comprato e spedito 200 pacchi ed è il primo che non arriva a destinazione.
Vabè prima o poi doveva capitare.
Cmq imparate che posta prioritaria è sicura quanto le altre.
Il fatto che non sia tracciabile è un dettaglio perchè il pacco può essere smarrito benissimo durante il viaggio e in tal caso la tracciatura serve a ben poco.
Dovrò lasciargli il feedback negativo e purtroppo come è gia capitato me ne beccherò uno anche io:D

ronaldovieri
19-08-2006, 14:27
Ho scelto posta prioritaria perchè arriva prima al contrario di posta raccomandata.
Avrò comprato e spedito 200 pacchi ed è il primo che non arriva a destinazione.
Vabè prima o poi doveva capitare.
Cmq imparate che posta prioritaria è sicura quanto le altre.
Il fatto che non sia tracciabile è un dettaglio perchè il pacco può essere smarrito benissimo durante il viaggio e in tal caso la tracciatura serve a ben poco.
Dovrò lasciargli il feedback negativo e purtroppo come è gia capitato me ne beccherò uno anche io:D

la raccomandata arriva in tre giorni ed oltre ad essere tracciabile ti dice se il venditore ha spedito o meno

anche se il venditore ha tanti feedback positivi chi ti dice che abbia veramente spedito?

axxaxxa3
19-08-2006, 14:29
la raccomandata arriva in tre giorni ed oltre ad essere tracciabile ti dice se il venditore ha spedito o meno

anche se il venditore ha tanti feedback positivi chi ti dice che abbia veramente spedito?
Appunto...nessuno può dirmelo.....ma i suoi feedback parlano chiaro, ha 1000 feedback positivi e non credo sia così tonto da beccarsene uno negativo per 12 euro :)
Posta prioritaria arriva in 2 giorni a volte, dipende da molti fattori.
Un giorno mi arrivò un pacco il giorno successivo alla spedizione (con posta prioritaria).

alegeott
19-08-2006, 14:36
Ecco la mail che ho spedito alla fine... Come potete vedere ho ammorbidito un po' la mail precedente:
Salve,
Vi scrivo circa le modalità di spedizione degli oggetti da me
acquistati
dal Vostro venditore Ebay.
In particolare, vorrei chiedere spiegazioni riguardo alle
"spese accessorie" aggiuntive alle spese di spedizione.
Nel mio caso, ho comprato una pendrive da 1Gb e 2 banchi di memoria ram
(totale: 92,88€). Tuttavia l'aggiunta di 10€ di spese di spedizione
aggiuntive per ogni oggetto successivo al primo mi rendono antieconomico
acquistare ancora da Voi. Infatti, in aggiunta a questi 3 oggetti, avrei
acquistato da Voi anche
un HD rigenerato da 40Gb.
Inoltre, scoprire delle spese aggiuntive DOPO aver concluso l'acquisto
(non quantificate in maniera chiara nella pagina di presentazione degli
oggetti)
mi ha tolto fiducia nel Vostro utente Ebay.
Fiducia che non pensavo di mettere in dubbio, perchè come scrivete
nella FAQ sulla carta Postepay, "La nostra azienda, da anni operante sul
mercato, è assolutamente identificabile: XXXXXXXX di A. YYYYYYYY - via ZZZZZZZ, 00 - 00000 AAAAAA - P.I. 0000000000 - Iscriz. CCIAA di YYYYYYYYY nr. 000000 e per tutte le transazioni viene rilasciata regolare
ricevuta o fattura se richiesta, in conformità con le vigenti Leggi in
materia fiscale e civilistica." Comunque, per eliminare qualsiasi dubbio
su una mia intenzione di sollevare polemiche, ho già pagato (e dato
notifica -come da voi richiesto-
a [email protected]) il totale da voi stabilito.
In ogni caso, comunque, finchè terrete delle "spese accessorie" non
preventivamente quantificabili non penso sia conveniente per me
continuare
a fare acquisti da Voi, ne' penso di peter consigliare ai
miei conoscenti il Vostro Negozio Ebay.
Vi consiglio quindi di eliminare queste "spese accessorie": troverei più ragionevole dei prezzi di partenza più alti per le aste, o un
numero maggiore di "Compralo Subito".
Sicuro di una Vostra positiva risposta,
Cordiali saluti

PS: Non sono stato in grado di registrarmi sul Vostro e-shop: manca il
pulsante di ok per concludere l'immissione dei dati personali nel Modulo
di Registrazione, sia da Firefox che da IE.

Ecco la risposta:
Data: 18/08/06 22:30

Le Sue affermazioni non corrispondono al vero.
Infatti tutte le condizioni di vendita, spese accessorie incluse, sono
chiaramente descritte su tutte le nostre inserzioni.
Ciascun oggetto prevede spese di spedizione, imballo e costi accessori
che sono pubblicati su ciascuna inserzione e che vanno calcolate per
tutti gli oggetti acquistati.
A vantaggio del cliente, in caso di spedizione unica, scontiamo tali
spese di 5,00 euro per ogni oggetto acquistato oltre il primo e ci¨° ¨¨
dichiarato perch¨¨ fa parte delle impostazioni previste da Ebay.
Tali spese, che non sono aggiuntive ma descritte in ciascuna inserzione,
Lei non le scopre dopo ma le trova invece descritte in ciascuna
inserzione.
Inoltre la separazione delle spese dal prezzo effettivo del prodotto ¨¨
stata operata per produrre un vantaggio al cliente.
Valuti il prezzo di ciascun oggetto nel suo complesso e lo confronti con
altri oggetti identici disponibili in Italia. E' questa la chiave di
lettura della questione. Se ci pensa un momento e se conosce i
meccanismi di ebay, ci arriva da solo.
Saluti
Sinceramente io non vedo la necessità di un sovrapprezzo di 10€ sulle spedizione pergli oggetti successivi al primo. Sicuramente uno sconto di 5€ non mi sembra a "vantaggio" del cliente!
Comunque, pirla io a non avergli chiesto prima. In ogni caso, di sicuro NON farò più acquisti da questi signori. Consiglio, prima di qualsiasi acquisto, di chiedere anche la quantificazione di spese "accessorie" (non chiaramente elencate in pagina di presentazione) per la spedizione di più oggetti acquistati insieme.
Se qualcuno avesse il dubbio di acquistare da questo venditore Ebay (e volete esser sicuri della sua identità), mandatemi pure un PVT... NON pubblicherò qui, IN NESSUN CASO, il nome del venditore.
In ogni caso, dopo aver ricevuto il pacco, ho intenzione di spedirgli il link a questa discussione...
Inoltre, chiederò all'assitenza ebay se posso inserire il link di questa discussione anche sul commento del feedback!
Li informerò pure di questo (in anticipo...) se l'assistenza ebay mi permette di inserire il link.
Voglio proprio vedre CHI acquisterà da loro, dopo una smerdata del genere... :banned: :read: :tapiro: :ncomment: Altrimenti, a che servono i feedback negativi?????? :O
Chissà perchè, ma penso proprio che in tal caso mi rimborseranno per questi 20€ di spese "accessorie"... :ciapet:

PS: propongo di editare il post iniziale di questo 3ad aggiungendo qualche semplice consiglio per evitare fregature su ebay... Non solo i "soliti": controlla i feedback, metodi di pagamento sicuri, contatta il venditore, ecc.ecc. ma anche: controlla (chiedendo al venditore) le spese accessorie!
Che ne dite? :fagiano:

Raven
19-08-2006, 14:49

3° errore!

Lui ha chiaramente scritto nell'inserzione che non risponde per le spedizioni in prioritaria!... tu comprando hai accettato quanto sopra, per cui lui non si merita il negativo! Magari ha davvero spedito e magari è davvero andato "perso" il pacco... che colpa ne ha lui, visto che per di più ha preventivamente avvertito gli eventuali acquiresnti!? ;)

ps: ricordo che il rilascio del feedback NON è obbligatorio...

axxaxxa3
19-08-2006, 15:04
3° errore!

Lui ha chiaramente scritto nell'inserzione che non risponde per le spedizioni in prioritaria!... tu comprando hai accettato quanto sopra, per cui lui non si merita il negativo! Magari ha davvero spedito e magari è davvero andato "perso" il pacco... che colpa ne ha lui, visto che per di più ha preventivamente avvertito gli eventuali acquiresnti!? ;)

ps: ricordo che il rilascio del feedback NON è obbligatorio...
Hai ragione ma il feedback è un commento sulla transazione.....e dato che non ho ricevuto nulla (al di là del fatto che non sò se ha spedito o se non ha spedito) io la merce non l'ho vista.
Anche io posso aprire un'asta e scrivere:" se non vi arriva la roba non è colpa mia" poi non spedisco nulla e sono tutelato da quella frase.
Non è una motivazione e/o una scusante I :) MHO

World
19-08-2006, 16:16
Si ma se tu fossi stato furbo avresti scelto un metodo di spedizione più sicuro... Anche un semplice pacco celere 3 sarebbe stato molto più sicuro. In questo caso la colpa è tua che non ti sei tutelato.

axxaxxa3
19-08-2006, 18:11
Si ma se tu fossi stato furbo avresti scelto un metodo di spedizione più sicuro... Anche un semplice pacco celere 3 sarebbe stato molto più sicuro. In questo caso la colpa è tua che non ti sei tutelato.
Ma ci si tutela dai disonesti, uno con 1000 feedback positivi si presuppone sia una persona seria non un ladro.
Poi ho comprato centinaia di volte e mi sono sempre trovato bene....tutto finisce :cry: :sofico:

GianoM
19-08-2006, 20:21
Ma ci si tutela dai disonesti, uno con 1000 feedback positivi si presuppone sia una persona seria non un ladro.
E dov'è la mancanza di serietà da parte di un venditore la cui merce spedita è andata persa?
La colpa è solamente tua e non del venditore.

axxaxxa3
20-08-2006, 01:08
E dov'è la mancanza di serietà da parte di un venditore la cui merce spedita è andata persa?
La colpa è solamente tua e non del venditore.
E a me chi me lo dice che è stata spedita?

d@vid
20-08-2006, 10:51
però ora, lasciando stare il fato che acquistare in prioritaria oltre i 5€ (costo di una raccomandata) non è mai consigliabile, dov'è scritto che se il pacco va smarrito dalle poste, a subire il danno debba essere solo il (mancato) destinatario?

Ok che è stato scritto nell'annuncio, ma esiste una legge che esoneri totalmente il venditore dal rischio di una modalità di spedizione che lui offre? e che attribuisca tale rischio in modo esclusivo all'acquirente?

Troverei più sensato un 50/50 o un 40/60 di danno ad ambo le parti...

axxaxxa3
20-08-2006, 13:56
però ora, lasciando stare il fato che acquistare in prioritaria oltre i 5€ (costo di una raccomandata) non è mai consigliabile, dov'è scritto che se il pacco va smarrito dalle poste, a subire il danno debba essere solo il (mancato) destinatario?

Ok che è stato scritto nell'annuncio, ma esiste una legge che esoneri totalmente il venditore dal rischio di una modalità di spedizione che lui offre? e che attribuisca tale rischio in modo esclusivo all'acquirente?

Troverei più sensato un 50/50 o un 40/60 di danno ad ambo le parti...
Si infatti non accuso nessuno...ma le chiacchiere stanno a zero :sofico: Io ho pagato e la merce non è arrivata :D
Contatterò il venditore e ci accorderemo. :)

GianoM
20-08-2006, 13:58
Si infatti non accuso nessuno...ma le chiacchiere stanno a zero :sofico: Io ho pagato e la merce non è arrivata :D
Contatterò il venditore e ci accorderemo. :)
La merce non è arrivata per colpa delle poste, non del venditore, quindi lasciare feedback negativo al venditore non è giusto ed è disonesto. Se scegli un metodo di spedizione insicuro la responsabilità devi prendertela te, visto che può essere smarrito dalle poste. Accordati col venditore, ma vedrai che alla fine lui non potrà fare nulla.

axxaxxa3
20-08-2006, 14:02
La merce non è arrivata per colpa delle poste, non del venditore, quindi lasciare feedback negativo al venditore non è giusto ed è disonesto. Se scegli un metodo di spedizione insicuro la responsabilità devi prendertela te, visto che può essere smarrito dalle poste. Accordati col venditore, ma vedrai che alla fine lui non potrà fare nulla.
Capisco...ma l'avrò ripetuto decimila volta in questo 3d......non è detto che la colpa sia delle psote.
Il venditore potrebbe non aver spedito nulla giocando sul fatto che era un periodo estivo, che la modalità scelta era posta prioritaria ecc.
Non metto in dubbio la serietà o la buona fede del venditore.....ma nessuno mi assiscura che il pacco sia stato spedito.

jp77
20-08-2006, 14:24
Capisco...ma l'avrò ripetuto decimila volta in questo 3d......non è detto che la colpa sia delle psote.
Il venditore potrebbe non aver spedito nulla giocando sul fatto che era un periodo estivo, che la modalità scelta era posta prioritaria ecc.
Non metto in dubbio la serietà o la buona fede del venditore.....ma nessuno mi assiscura che il pacco sia stato spedito.

volendo pensare male io potre direi che la merce ti è arrivata e visto che non è tracciabile ora vuoi farti ridare anche i soldi!!! Purtroppo questi sono i problemi delle spedizioni non tracciate...mai utilizzarle!! e cmq a livello legale in italia vige il principio di non colpevolezza quindi è chi accusa a dover dimostrare i torti dell'altro.

axxaxxa3
20-08-2006, 20:14
volendo pensare male io potre direi che la merce ti è arrivata e visto che non è tracciabile ora vuoi farti ridare anche i soldi!!! Purtroppo questi sono i problemi delle spedizioni non tracciate...mai utilizzarle!! e cmq a livello legale in italia vige il principio di non colpevolezza quindi è chi accusa a dover dimostrare i torti dell'altro.
Potrebbe anche essere un pacco bomba ed il corriere è esploso con la merce in mano, sotto casa mia mentre stava per citofonarmi :eek:

d@vid
20-08-2006, 20:16
volendo pensare male io potre direi che la merce ti è arrivata e visto che non è tracciabile ora vuoi farti ridare anche i soldi!!!
è del tutto reciproco il fatto: l'acquirente può sostenere che il venditore non ha mai spedito.
Purtroppo questi sono i problemi delle spedizioni non tracciate...mai utilizzarle!!
ma anche mai fornirle a sto punto. scrivere poi: la responsabilità è totalmente a carico dell'acquirente mi sa di lavata di faccia assurda.
e cmq a livello legale in italia vige il principio di non colpevolezza quindi è chi accusa a dover dimostrare i torti dell'altro
dunque: se l'acquirente denuncia il venditore per mancata spedizione, questo dovrà poi denunciare le poste per smarrimento. Se l'acquirente deve dimostrare di poter accusare il venditore, questo deve dimostrare di aver spedito. E nè l'una nè l'altra cosa penso siano fattibili... quindi?

jp77
20-08-2006, 20:32
Potrebbe anche essere un pacco bomba ed il corriere è esploso con la merce in mano, sotto casa mia mentre stava per citofonarmi :eek:

bella questa :rotfl: :rotfl: :rotfl:

jp77
20-08-2006, 20:37
è del tutto reciproco il fatto: l'acquirente può sostenere che il venditore non ha mai spedito.

verissimo ecco perchè non si dovrebbero mai usare spedizioni non tracciate

ma anche mai fornirle a sto punto. scrivere poi: la responsabilità è totalmente a carico dell'acquirente mi sa di lavata di faccia assurda.

concordo non dovrebbero nemmeno essere proposte...ma visto che chi rischia di più è l'acquirente è questo che dovrebbe impuntarsi per una spedizione tracciata almeno così ho sempre fatto io.

dunque: se l'acquirente denuncia il venditore per mancata spedizione, questo dovrà poi denunciare le poste per smarrimento. Se l'acquirente deve dimostrare di poter accusare il venditore, questo deve dimostrare di aver spedito. E nè l'una nè l'altra cosa penso siano fattibili... quindi?

no il venditore non denuncia le poste semplicemente si limita a dire ho spedito il giorno x dall'ufficio postale y l'acquirente non può dimostrare il contrario e tutto finisce li...e qui mi devo ripetere ecco perchè non bisogna mai fidarsi delle spedizioni non tracciate :read:

GianoM
20-08-2006, 22:02
Ma anche no. La probabilità di perdita di una busta/pacco è bassa. Accetto benissimo il compromesso. Se su 200 pacchi se ne perdono 3 ma facendomi spedire i 200 pacchi ho risparmiato 200 euro (la differenza tra raccomandata e prioritaria quant'è? 1-2 euro?), ben venga. Naturalmente mi sono sempre preso la responsabilità nel caso il pacco venga perso (feedback positivo per il venditore).

PS: specifico che ho sempre trattato con buste contententi merce di poco valore (DVD e simili).

caosss
20-08-2006, 22:22
cosa e' giusto fare con quella storia del reinvio? faccio pagare lui o me lo pago io? a me sembra giusto che paghi lui

GianoM
20-08-2006, 22:49
cosa e' giusto fare con quella storia del reinvio? faccio pagare lui o me lo pago io? a me sembra giusto che paghi lui
Anche a me. Ma l'hai già pagato?

d@vid
21-08-2006, 13:01
Ma anche no. La probabilità di perdita di una busta/pacco è bassa. Accetto benissimo il compromesso. Se su 200 pacchi se ne perdono 3 ma facendomi spedire i 200 pacchi ho risparmiato 200 euro (la differenza tra raccomandata e prioritaria quant'è? 1-2 euro?), ben venga. Naturalmente mi sono sempre preso la responsabilità nel caso il pacco venga perso (feedback positivo per il venditore).

PS: specifico che ho sempre trattato con buste contententi merce di poco valore (DVD e simili).
vedi, il fatto che tu abbia lasciato feed positivo non significa nulla: così come c'è il rischio di smarrimento del pacco, così c'è il rischio di feed negativo per il venditore. La probabilità dell'uno è la stessa di quella dell'altro.

caosss
21-08-2006, 13:10
Anche a me. Ma l'hai già pagato?

no ha detto che lo rivuole indietro

GianoM
21-08-2006, 15:48
vedi, il fatto che tu abbia lasciato feed positivo non significa nulla: così come c'è il rischio di smarrimento del pacco, così c'è il rischio di feed negativo per il venditore. La probabilità dell'uno è la stessa di quella dell'altro.
La probabilità sì, ma tu, pagando accetti quello che il venditore scrive nell'inserzione, e se c'è scritto (come qualsiasi venditore serio dovrebbe fare) "Le spedizioni non tracciabili sono responsabilità del compratore" se il pacco va perso tu, se sei onesto, ti prendi le tue responsabilità e dici "Ho preferito rischiare e mi è andata male, sfiga." Logicamente presupponendo l'onestà del venditore, che non puoi dimostrare ma nemmeno mettere in dubbio. Piuttosto che lasciare feedback negativo, non lasciarlo, non si può dimostrare la non-spedizione.

no ha detto che lo rivuole indietro
Allora se le paga le spese di spedizione. Contando che a te non rimane niente non vorrai mica perderci le spese di spedizione?

d@vid
21-08-2006, 16:43
La probabilità sì, ma tu, pagando accetti quello che il venditore scrive nell'inserzione, e se c'è scritto (come qualsiasi venditore serio dovrebbe fare) "Le spedizioni non tracciabili sono responsabilità del compratore" se il pacco va perso tu, se sei onesto, ti prendi le tue responsabilità e dici "Ho preferito rischiare e mi è andata male, sfiga." Logicamente presupponendo l'onestà del venditore, che non puoi dimostrare ma nemmeno mettere in dubbio. Piuttosto che lasciare feedback negativo, non lasciarlo, non si può dimostrare la non-spedizione.

a parte che un venditore non può imporre il feed (io infatti ho parlato di "rischio" di ricevere il feed negativo, non che lo si debba sempre lasciare negativo - o positivo) ma poi come... un venditore 'serio' scrive pubblicamente "se si perde, io me ne lavo le mani"? quindi quelli che si offrissero di rimborsare metà del costo del bene, ritenendo che il danno subito non è solo dell'acquirente ma anche del venditore, sono da sconsigliare in quanto 'poco seri'?

DarkSiDE
21-08-2006, 16:54

se l'oggetto non è conforme deve pagare andata e ritorno, ovviamente.

caosss
21-08-2006, 21:11
come faccio a sapere quanto costa inviare per raccomandata? me lo devo pesare? non so se ho una bilancia abbastanza precisa...

FuGu
21-08-2006, 21:27
puoi usare la bilancia per la pasta, ad esempio, io uso quella per farmi un'idea ;)

caosss
21-08-2006, 21:46
puoi usare la bilancia per la pasta, ad esempio, io uso quella per farmi un'idea ;)

provero'...

GianoM
21-08-2006, 23:08
a parte che un venditore non può imporre il feed (io infatti ho parlato di "rischio" di ricevere il feed negativo, non che lo si debba sempre lasciare negativo - o positivo) ma poi come... un venditore 'serio' scrive pubblicamente "se si perde, io me ne lavo le mani"? quindi quelli che si offrissero di rimborsare metà del costo del bene, ritenendo che il danno subito non è solo dell'acquirente ma anche del venditore, sono da sconsigliare in quanto 'poco seri'?
Certo che il venditore se ne lava le mani, però lo specifica, e se ti aggiudichi l'oggetto ne subisci le conseguenze. Si lava le mani nel senso che non dipende da lui la buona riuscita della spedizione, ma da terzi, in questo caso alle Poste. Se tu vuoi risparmiare pur sapendo che c'è un rischio, se il rischio sfortunatamente accade sono azzi tuoi, non puoi dire "ah, ma io non lo sapevo, ah ma tu non hai spedito". Ti attacchi. Capita.

Come quando c'è il cartello "La società declina ogni responsabilità per danni subiti da terzi... bla bla bla". Stessa cosa.

d@vid
22-08-2006, 03:22
Certo che il venditore se ne lava le mani, però lo specifica, e se ti aggiudichi l'oggetto ne subisci le conseguenze.
:mbe: ah bè... quindi, visto che specifica una banalità che anche un imbecille conosce... è una persona SERISSIMA!
Si lava le mani nel senso che non dipende da lui la buona riuscita della spedizione, ma da terzi, in questo caso alle Poste.
sì perchè infatti offrire una spedizione di cui non sia verificabile nemmeno la consegna alle poste del pacco, e poi 'lavarsi le mani', è da persona onesta! Ma che dici??
Se tu vuoi risparmiare pur sapendo che c'è un rischio, se il rischio sfortunatamente accade sono azzi tuoi, non puoi dire "ah, ma io non lo sapevo, ah ma tu non hai spedito". Ti attacchi. Capita.
non si offre. punto. se il rischio c'è, è per due. non per uno
Come quando c'è il cartello "La società declina ogni responsabilità per danni subiti da terzi... bla bla bla". Stessa cosa.
stessa cosa

GianoM
22-08-2006, 08:55
sì perchè infatti offrire una spedizione di cui non sia verificabile nemmeno la consegna alle poste del pacco, e poi 'lavarsi le mani', è da persona onesta! Ma che dici??
Dov'è la disonestà? Le poste offrono quel servizio e c'è a chi fa comodo. "Lavarsi le mani" nel senso che il venditore non si assume la responsabilità in caso di perdita del pacco, come è giusto che sia.
non si offre. punto. se il rischio c'è, è per due. non per uno
Come "non si offre"? Io se voglio risparmiare a mio rischio, lo faccio e me ne assumo la responsabilità.

axxaxxa3
22-08-2006, 22:19
Il venditore mi ribadisce che essendo a mio rischio e pericolo non ha intenzione di fare nulla.
Io ho risposto così:
"Lei parla di rischio e pericolo....Secondo lei posta prioritaria è più rischioso degli altri metodi?
Posta prioritaria ha gli stessi identici rischi di posta raccomandata, pacco celere, pacco ordinario ecc.
L'unica cosa che differenzia questo metodo da me scelto dagli altri è la mancanza del codice che ne consente la tracciatura on line.
Come ben saprà il codice in questione è fondamentalmente inutile in quanto il pacco può essere smarrito sia prima che dopo che gli venga assegnato il codice.
Il codice non garantisce nulla.
In ogni caso se lei considera rischioso posta propritaria, per quale motivo offre questo metodo ai suoi clienti?
Saluti"
Ho cercato di essere il più cordiale possibile

GianoM
22-08-2006, 22:48
Ma cosa vuoi che ti risponda?
Ti risponderà che lui offre questo metodo perchè ci sono acquirenti ai quali sta bene risparmiare, rischiare e prendersi le proprie responsabilità. Ripeto, io la uso sempre, la probabilità di perdita è minima (il trucco è farsi spedire la merce non il giovedì o il venerdì, così non rischia di rimanere il fine settimana alle poste) e se io voglio rischiare (prendendomi le responsabilità) sarei "contento" se il venditore mi offrisse la possibilità di rischiare, spendendo appunto in prioritaria...

Aggiudicarsi un'asta è una specie di contratto e impegno, non puoi tirarti indietro al primo "problema". Il venditore ha indubbiamente ragione in questo caso a non fare nulla. Lui ha adempito i suoi compiti, tu non puoi dimostrarlo, lui nemmeno, ma di certo non puoi dimostrare il contrario.

axxaxxa3
22-08-2006, 22:53
Ma cosa vuoi che ti risponda?
Ti risponderà che lui offre questo metodo perchè ci sono acquirenti ai quali sta bene risparmiare, rischiare e prendersi le proprie responsabilità. Ripeto, io la uso sempre, la probabilità di perdita è minima (il trucco è farsi spedire la merce non il giovedì o il venerdì, così non rischia di rimanere il fine settimana alle poste) e se io voglio rischiare (prendendomi le responsabilità) sarei "contento" se il venditore mi offrisse la possibilità di rischiare, spendendo appunto in prioritaria...

Aggiudicarsi un'asta è una specie di contratto e impegno, non puoi tirarti indietro al primo "problema". Il venditore ha indubbiamente ragione in questo caso a non fare nulla. Lui ha adempito i suoi compiti, tu non puoi dimostrarlo, lui nemmeno, ma di certo non puoi dimostrare il contrario.
Non mi tiro indietro al primo problema...fino a prova contraria sono io quello incul***.
Se continua così gli dò un feedback negativo e amici come prima.

GianoM
22-08-2006, 23:09
Non mi tiro indietro al primo problema...fino a prova contraria sono io quello incul***.
Se continua così gli dò un feedback negativo e amici come prima.
Dimostralo. Ed è colpa tua (che scegli metodi insicuri e poi ti lamenti) e delle poste (che perdono pacchi), non certo del venditore.

axxaxxa3
22-08-2006, 23:11
Dimostralo. Ed è colpa tua (che scegli metodi insicuri e poi ti lamenti) e delle poste (che perdono pacchi), non certo del venditore.
E invece il venditore che con una frase crede di risolvere tutto ha ragione...capisco :)
E secondo te adesso cosa dovrei fare?gli dò altri 12 euro per il disturbo? :asd: faccio finta di nulla?:asd:

GianoM
22-08-2006, 23:37
E invece il venditore che con una frase crede di risolvere tutto ha ragione...capisco :)
E secondo te adesso cosa dovrei fare?gli dò altri 12 euro per il disturbo? :asd: faccio finta di nulla?:asd:
Indubbiamente sì, il venditore mette quella frase per evitare inconvenienti come il tuo. Il venditore mette le mani avanti: se va perso sono zzi tuoi. Se vinci l'asta accetti questa condizione, se no non dovevi nemmeno offrire. Che credevi, che il venditore stesse scherzando? Il venditore sa benissimo che il rischio c'è e avverte.

Semplicemente non fai nulla, te ne fai una ragione: ti è andata male.

axxaxxa3
22-08-2006, 23:40
Indubbiamente sì, il venditore mette quella frase per evitare inconvenienti come il tuo. Il venditore mette le mani avanti: se va perso sono zzi tuoi. Se vinci l'asta accetti questa condizione, se no non dovevi nemmeno offrire. Che credevi, che il venditore stesse scherzando? Il venditore sa benissimo che il rischio c'è e avverte.

Semplicemente non fai nulla, te ne fai una ragione: ti è andata male.
La frase serve per pararsi il posteriore.
Cmq gli lascio il feedback negativo e poi me ne faccio una ragione :) grazie :)

GianoM
23-08-2006, 08:37
:muro: :muro: :muro:

d@vid
23-08-2006, 09:30
Dov'è la disonestà? Le poste offrono quel servizio e c'è a chi fa comodo. "Lavarsi le mani" nel senso che il venditore non si assume la responsabilità in caso di perdita del pacco, come è giusto che sia.

Come "non si offre"? Io se voglio risparmiare a mio rischio, lo faccio e me ne assumo la responsabilità.
non vedo perchè il venditore dovrebbe allora assumersi la responsabilità solo nel caso di perdita tramite raccomandata, non vedo cosa ci sia di diverso. Se c'è un rischio nelle spedizioni (qualunque tipo si scelga), il rischio è per entrambe le parti coinvolte. L'acquirente ha forse qualche colpa per un eventuale smarrimento? Non credo proprio.

Non vedo dunque il motivo per cui il venditore, per aver ricevuto in anticipo il pagamento, debba poi sentirsi autorizzato a disinteressarsi se la merce pagata arrivi o no a destinazione, come se il fatto non fosse + il suo. Fino a prova contraria, finchè la merce non arriva, il pagamento non sarebbe neanche legittimo.

la responsabilità imho va sempre assunta. Se si verifica una perdita, ne vanno addebitate le spese ad entrambi. E se non lo si fa, non mi pare assolutamente che si possa considerare 'positiva' una trattativa condotta secondo tale logica

3NR1C0
23-08-2006, 09:33
La frase serve per pararsi il posteriore.
Cmq gli lascio il feedback negativo e poi me ne faccio una ragione :) grazie :)

Gli utenti come te rovinano ebay cmq... sappilo.

Se volevi tutelarti dovevi chiedere l'assicurata e stop. Se il pacco va perso te la devi prendere con le poste e non con il venditore (che per legge se dimostra di aver spedito il pacco è già tutelato).

E' per questo che ebay è fatta male, perchè permette a chiunque di mettere feedback negativi (anche ai neoiscritti che poi si cancellano) e poi per toglierli è praticamente impossibile (serve il giudice di pace nella stragrande maggioranza dei casi con dei costi da sostenere)

axxaxxa3
23-08-2006, 09:56
Gli utenti come te rovinano ebay cmq... sappilo.

Se volevi tutelarti dovevi chiedere l'assicurata e stop. Se il pacco va perso te la devi prendere con le poste e non con il venditore (che per legge se dimostra di aver spedito il pacco è già tutelato).

E' per questo che ebay è fatta male, perchè permette a chiunque di mettere feedback negativi (anche ai neoiscritti che poi si cancellano) e poi per toglierli è praticamente impossibile (serve il giudice di pace nella stragrande maggioranza dei casi con dei costi da sostenere)
E allora contribuirò anche io a rovinare ebay.Non è un problema tuo.
Il feedback è un commento sulla transazione? Si
La transazione si è conclusa?Siù
Il pagamento è stato effettuato?Si
La merce mi è arrivata?No

E per quale assurdo motivo devo lasciare un commento positivo??.Devo mettermi nei panni del venditore che magari ha spedito e si ritrova un feedeback negativo?
Beh quando mi hanno rifiliato feedback negativi senza alcuna motivazione nessuno si è messo nei miei panni per cui....non vedo per quale motivo debba fare la parte del buon samaritano.
E oltretutto cosa ci scriverei nel feedback?"Top ebayer merce arrivata in pochi giorni preciso e cordiale". Non sarebbe una cosa falsa?
Sono questi gli utenti che rovinano ebay ossia persone che pur di non prendere un feedback negativo sono dispositi a scrivere che la merce gliel'ha portata il venditore stesso a piedi su una gamba sola nel giro di 5 minuti.
Ragionate gente ragionate!

3NR1C0
23-08-2006, 10:06
E allora contribuirò anche io a rovinare ebay.Non è un problema tuo.
Il feedback è un commento sulla transazione? Si
La transazione si è conclusa?Siù
Il pagamento è stato effettuato?Si
La merce mi è arrivata?No

E per quale assurdo motivo devo lasciare un commento positivo??.Devo mettermi nei panni del venditore che magari ha spedito e si ritrova un feedeback negativo?
Beh quando mi hanno rifiliato feedback negativi senza alcuna motivazione nessuno si è messo nei miei panni per cui....non vedo per quale motivo debba fare la parte del buon samaritano.
E oltretutto cosa ci scriverei nel feedback?"Top ebayer merce arrivata in pochi giorni preciso e cordiale". Non sarebbe una cosa falsa?
Sono questi gli utenti che rovinano ebay ossia persone che pur di non prendere un feedback negativo sono dispositi a scrivere che la merce gliel'ha portata il venditore stesso a piedi su una gamba sola nel giro di 5 minuti.
Ragionate gente ragionate!

Peggio ancora se lo fai per ripicca... solo gli italiani hanno questo brutto vizio di rilasciare feedback negativi alla cazzo di cane.

Nel feedback che rilasci devi scrivere quello che succede, in questo caso il feedback o lo metti positivo o neutro scrivendo "ebayer corretto ha spedito la merce nei tempi ed ha fornito relativo codice, poste inqualificabili!", e se la merce non arriva per colpa dello spedizioniere non è colpa del venditore, ma tua che non ti sei tutelato.

Invece di dire agli altri di ragionare sarebbe più opportuno che imparassi la legislazione in merito e che leggessi attentamente il regolamento di ebay.

Grazie a persone come te io ho smesso di vendere, e la colpa era esclusivamente delle poste e degli acquirenti che rifiutavano l'assicurata per risparmiare 3 dannati euro... sti morti di fame!!!

Complimenti per la netiquette!

axxaxxa3
23-08-2006, 10:10
Peggio ancora se lo fai per ripicca... solo gli italiani hanno questo brutto vizio di rilasciare feedback negativi alla cazzo di cane.

Nel feedback che rilasci devi scrivere quello che succede, e se la merce non arriva per colpa dello spedizioniere non è colpa del venditore, ma tua che non ti sei tutelato.

Invece di dire agli altri di ragionare sarebbe più opportuno che imparassi la legislazione in merito e che leggessi attentamente il regolamento di ebay.

Grazie a persone come te io ho smesso di vendere, e la colpa era esclusivamente delle poste e degli acquirenti che rifiutavano l'assicurata per risparmiare 3 dannati euro... sti morti di fame!!!

Complimenti per la netiquette!
A parte le inutili accuse che stai facendo nei miei confronti....nel feedback ho intenzione di scrivere ciò che è accaduto ossia:
"Merce non arrivata"
Questo è tutto quello che sò ed è tutto quello che scrivo.
Grazie per il breve corso di utilizzo ad ebay.Quando avrò bisogno di qualcosa sarai il primo che contatterò.
Adesso però finiamola con i comportamenti infantili e chiudiamo qui l'argomento altrimenti qualche moderatore arriva e chiude il 3d....e non è mia intenzione.
Ciao

3NR1C0
23-08-2006, 10:15
A parte le inutili accuse che stai facendo nei miei confronti....nel feedback ho intenzione di scrivere ciò che è accaduto ossia:
"Merce non arrivata"
Questo è tutto quello che sò ed è tutto quello che scrivo.
Grazie per il breve corso di utilizzo ad ebay.Quando avrò bisogno di qualcosa sarai il primo che contatterò.
Adesso però finiamola con i comportamenti infantili e chiudiamo qui l'argomento altrimenti qualche moderatore arriva e chiude il 3d....e non è mia intenzione.
Ciao

Non sono accuse, sono precise affermazioni sull'abuso da parte degli utenti dei feedback negativi.

1) un feedback negativo non cambia niente a nessuno (è una vigliaccata in troppi casi) se non quello di inibire il venditore all'utilizzo di determinate protezioni (ad esempio gli acquisti sicuri con paypal a tutto svantaggio dell'acquirente).

2) un feedback negativo va dato solo se si ha COMPROVATA CERTEZZA che vi sia un comportamento scorretto da parte del venditore, non viene contemplata l'errata lettura dell'asta con relativo piagnisteo a causa di propria incuria.

3) siccome i disonesti ci saranno sempre, ma le poste italiane sono sempre peggio, a questo punto evitate di acquistare con SDA come spedizioniere e almeno vi evitate questo tipo d'inconvenienti oppure assicuratevi sta benedetta merce.

Quel che dovevo dire l'ho detto, sarebbe opportuno che si contasse fino a 100 prima di penalizzare un venditore.

axxaxxa3
23-08-2006, 10:24
Non sono accuse, sono precise affermazioni sull'abuso da parte degli utenti dei feedback negativi.

1) un feedback negativo non cambia niente a nessuno (è una vigliaccata in troppi casi) se non quello di inibire il venditore all'utilizzo di determinate protezioni (ad esempio gli acquisti sicuri con paypal a tutto svantaggio dell'acquirente).

2) un feedback negativo va dato solo se si ha COMPROVATA CERTEZZA che vi sia un comportamento scorretto da parte del venditore, non viene contemplata l'errata lettura dell'asta con relativo piagnisteo a causa di propria incuria.

3) siccome i disonesti ci saranno sempre, ma le poste italiane sono sempre peggio, a questo punto evitate di acquistare con SDA come spedizioniere e almeno vi evitate questo tipo d'inconvenienti oppure assicuratevi sta benedetta merce.

1)Il feedback negativo è spesso una vigliaccata e sono d'accordo, ma non sempre!.....il feedback negativo(quando motivato) serve a mettere in guardia altri utenti che hanno intenzione di acquistare presso un venditore su ciò che è accaduto e che potrebbe accadare nuovmente. Non hai pensato che magari qualcuno leggento il mio feedback"merce non arrivata" metta in moto la materia grigia chiedendonsi come mai la merce non si arrivata?

2)Il feedback negativo si rilascia a TRANSAZIONE TERMINATA.
La mia non è stata una errata lettura.
L'ho letto eccome la frase per pararsi il posteriore.....ma come ho detto un paio di topic fà chiunque può scrivere che se ne lava le mani se non arriva la merce.

3)Le poste hanno sempre svolto un lavoro discreto.
A parte i rari casi e le rare disavventure mi sono sempre trovato bene con tutti i tipi di modalità di spedizione.

3NR1C0
23-08-2006, 10:32
1)Il feedback negativo è spesso una vigliaccata e sono d'accordo, ma non sempre!.....il feedback negativo(quando motivato) serve a mettere in guardia altri utenti che hanno intenzione di acquistare presso un venditore su ciò che è accaduto e che potrebbe accadare nuovmente. Non hai pensato che magari qualcuno leggento il mio feedback"merce non arrivata" metta in moto la materia grigia chiedendonsi come mai la merce non si arrivata?

Appunto, QUANDO MOTIVATO... e nel tuo caso mi spiace, ma non lo è affatto.
Il venditore ti ha fornito il codice di spedizione o no? Se sì, non è più un problema suo. Contatta le poste e rifatti con loro!

L'ho letto eccome la frase per pararsi il posteriore.....ma come ho detto un paio di topic fà chiunque può scrivere che se ne lava le mani se non arriva la merce.

Appunto, a questo punto se la transazione non termina per il prolungarsi dei tempi di spedizione (ivi compreso smarrimenti) il feedback non andrebbe rilasciato proprio.

A parte i rari casi e le rare disavventure mi sono sempre trovato bene con tutti i tipi di modalità di spedizione.

Si vede che non sei un venditore e che non hai mai avuto a che fare con SDA di recente. A me, soprattutto con pacchi in arrivo dall'estero, hanno combinato una marea di casini con ritardi medi nelle consegne nell'ordine di un mese. E se parlo così è proprio perchè ho avuto modo di testare altri spedizionieri e le cose sono cambiate radicalmente.

Resta il fatto che non è possibile in alcun modo imputare all'acquirente qualsivoglia incuria se la merce è stata spedita, ma non è mai arrivata.
La colpa in quel caso è esclusivamente dello spedizioniere... fai causa alle poste/SDA eventualmente.

axxaxxa3
23-08-2006, 10:42
Appunto, QUANDO MOTIVATO... e nel tuo caso mi spiace, ma non lo è affatto.
Il venditore ti ha fornito il codice di spedizione o no? Se sì, non è più un problema suo. Contatta le poste e rifatti con loro!
Ma quale codice?non mi ha fornito nulla.

Appunto, a questo punto se la transazione non termina per il prolungarsi dei tempi di spedizione (ivi compreso smarrimenti) il feedback non andrebbe rilasciato proprio.
Così ci saranno altri acquirenti che si torveranno nella mi stessa situazione.

Si vede che non sei un venditore e che non hai mai avuto a che fare con SDA di recente. A me, soprattutto con pacchi in arrivo dall'estero, hanno combinato una marea di casini con ritardi medi nelle consegne nell'ordine di un mese. E se parlo così è proprio perchè ho avuto modo di testare altri spedizionieri e le cose sono cambiate radicalmente.

Resta il fatto che non è possibile in alcun modo imputare all'acquirente qualsivoglia incuria se la merce è stata spedita, ma non è mai arrivata.
La colpa in quel caso è esclusivamente dello spedizioniere... fai causa alle poste/SDA eventualmente.
Vendo da oltre 4 anni...e non ho mai avuto problemi.
Avrò spedito 200 pacchi con prioritaria TUTTI correttamente consegnati e senza NESSUN ritardo.Sarò fortunato io?

3NR1C0
23-08-2006, 10:52
Ma quale codice?non mi ha fornito nulla.

Fattelo dare allora... che discorsi sono che non ti fornisce il codice di spedizione? Mi meraviglio di te che sei venditore :doh: ... o forse ha spedito in prioritaria?

Vendo da oltre 4 anni...e non ho mai avuto problemi.
Avrò spedito 200 pacchi con prioritaria TUTTI correttamente consegnati e senza NESSUN ritardo.Sarò fortunato io?

Secondo me sei stato non fortunato, di più... soprattutto con la prioritaria (che non è tracciabile) che di problemi ne ha dati molti ad altrettanti utenti, basta girare pure per questo forum per rendersene conto senza andare troppo in giro.

axxaxxa3
23-08-2006, 10:56
Fattelo dare allora... che discorsi sono che non ti fornisce il codice di spedizione? Mi meraviglio di te che sei venditore :doh: ... o forse ha spedito in prioritaria?
Scherzi? :D

Secondo me sei stato non fortunato, di più... soprattutto con la prioritaria (che non è tracciabile) che di problemi ne ha dati molti ad altrettanti utenti, basta girare pure per questo forum per rendersene conto senza andare troppo in giro. sculato rulez :sofico:

3NR1C0
23-08-2006, 11:11
Scherzi? :D

Mi son perso il tipo di spedizione... è di tipo tracciabile?

sculato rulez :sofico:

Eh già, ti è andata troppo ricca... ecco perchè adesso ti è capitato questo :Prrr:

GianoM
23-08-2006, 11:49
Ma cosa dici? Cosa metti in guardia? Può accadere nuovamente con qualsiasi venditore che va perso un pacco finchè scegliete prioritaria... NON è colpa del venditore. Stai rovinando la reputazione di un venditore perchè hai scelto un metodo di spedizione rischioso.
L'ho letto eccome la frase per pararsi il posteriore.....ma come ho detto un paio di topic fà chiunque può scrivere che se ne lava le mani se non arriva la merce.E chiunque può decidere di non accettare quelle condizioni, cosa che tu non hai fatto e non stai facendo. Ma potevi non offire? Se a te non stava bene che il venditore se ne lavasse le mani che hai offerto a fare?
Non vuol dire niente.

Nel feedback scrivi almeno "Merce non arrivata. Smarrita dalle poste"... "Merce non arrivata" sembra che il venditore non l'abbia spedita, cosa che non puoi dimostrare...

GianoM
23-08-2006, 11:54
non vedo perchè il venditore dovrebbe allora assumersi la responsabilità solo nel caso di perdita tramite raccomandata, non vedo cosa ci sia di diverso. Se c'è un rischio nelle spedizioni (qualunque tipo si scelga), il rischio è per entrambe le parti coinvolte. L'acquirente ha forse qualche colpa per un eventuale smarrimento? Non credo proprio.
Come cosa c'è di diverso? La raccomandata è tracciabile e sicura.
Non vedo dunque il motivo per cui il venditore, per aver ricevuto in anticipo il pagamento, debba poi sentirsi autorizzato a disinteressarsi se la merce pagata arrivi o no a destinazione, come se il fatto non fosse + il suo.
Non è più un fatto suo, non dipende da lui il buon esito della spedizione, ma dalle poste. Giustamente si lava le mani da fatti che non dipendono da lui.
la responsabilità imho va sempre assunta. Se si verifica una perdita, ne vanno addebitate le spese ad entrambi. E se non lo si fa, non mi pare assolutamente che si possa considerare 'positiva' una trattativa condotta secondo tale logica
Balle, considerando che il venditore è sempre onesto, la colpa è del compratore, che scegli metodi di spedizione insicuri. Quindi tutta colpa e responsabilità sua.

GianoM
23-08-2006, 11:55
Mi son perso il tipo di spedizione... è di tipo tracciabile?
Certo che no, ha scelto prioritaria e adesso si lamenta. :rolleyes:

3NR1C0
23-08-2006, 12:12
Certo che no, ha scelto prioritaria e adesso si lamenta. :rolleyes:

Appunto, chi è causa del suo mal pianga se stesso :O

axxaxxa3
23-08-2006, 13:30
Ma cosa dici? Cosa metti in guardia? Può accadere nuovamente con qualsiasi venditore che va perso un pacco finchè scegliete prioritaria... NON è colpa del venditore. Stai rovinando la reputazione di un venditore perchè hai scelto un metodo di spedizione rischioso.
E chiunque può decidere di non accettare quelle condizioni, cosa che tu non hai fatto e non stai facendo. Ma potevi non offire? Se a te non stava bene che il venditore se ne lavasse le mani che hai offerto a fare?

Non vuol dire niente.

Nel feedback scrivi almeno "Merce non arrivata. Smarrita dalle poste"... "Merce non arrivata" sembra che il venditore non l'abbia spedita, cosa che non puoi dimostrare...
"Merce non arrivata.Venditore o poste?" e qui chiudo tutte le disscussioni aperte a riguardo.
Saluti

Drago
23-08-2006, 14:09
ciao!
ho due problemi. da un po' vendo le cose in disuso su ebay, e fino ad oggi non ho mai schiaffato feed negativi. a parte le uniche due volte che ho acquistato oggetti usati in italia, arrivati entrambi con pezzi mancanti/rigati o simili. compro spesso dall'UK usando paypal e non ho mai avuto problemi, capita ogni tanto che ritardi il pagamento ma avviso sempre il venditore e nonc'è mai stati alcun problema.

PROBLEMA 1

ho venduto un gioco ps2 + una guida strategica per un totale di 38 euro il 27 LUGLIO e ancora oggi non sono stato pagato.

eccovi la conversazione via mail:

Andrea
27 lug
Ciao sono il vincitore dell'asta per FF X + guida.
Va bene un vglia postale?
Mi mandi il tuo indirizo completo? Grazie

fabio
28 lug

ciao!
non riesci a pagarmi su postepay? è più comodo per me
fammi sapere, entro domani mattina ti dico l'importo comprensivo di spese di spedizione. ciao!

Andrea
29 lug

COME FUNZIONA POSTPAY?
FAMI SAPERE?
CIAO ANDREA.

fabio
29 lug
niente funziona che vai in posta e al posto di fare un vaglia postale versi l'importo su di un numero di postepay legato ad un intestatario (cioè io); in questa maniera avrò i soldi sulla carta che mi è più comodo per gli acquisti sul web.
fammi sapere che ti lascio come ti dicevo l'importo esatto ed eventualmente il numero di postepay
ciao!

fabio
29 lug
ps, ho preparato il pacco, mi mandi i tuoi dati così è pronto da spedire non appena fai la ricarica? grazie

fabio
29 lug
ciao, scusa per le mail multiple, ho fatto il totale della spedizione: il pacco è pesantuccio e con la prioritaria ti costerebbe 8 euro, a questo punto tanto vale fare un paccocelere 3 che costa 8,50 ed è tracciabile (nell'asta ho specificato che il prezzo della proritaria vari a seconda del peso degli oggetti). comunque in entrambi i casi spenderesti:

28,50 € di asta
1 € di imballaggio
8,50 € di spedizione

= 38 € totali

il versamento puoi farlo su questa postepay:
numero
intestata a

quando hai fatto comunicami i tuoi dati che spedisco il pacco.
ciao e buon fine settimana!

ps-ho fatto il possibile per non aumentare troppo le dimensioni del pacco e farti spendere di meno di spedizione, però il peso non posso diminuirlo, mi dispiace :)

Andrea
29 lug
ok per i 38 euro. faccio il pagamento con postpay lunedi.

I miai dati per la spedizione

In caso non fossi a casa il pacco può essere lasciato all'apartamneto di fronte al mio a

ciao

fabio
31 lug
ciao, io domani dovrei partire per le ferie, se riesci a farmi avere il pagamento oggi lascio il pacco da spedire domattina.
fammi sapere, ciao

Andrea
31 lug
Oggi non mi è stato possibile. Pensavodi farlo domani mattina. Se parti dimmi tu come vogliamo fare?
Ciao Andrea

fabio
8 ago
ciao,
sono rientrato oggi dalle ferie
quando vuoi vai a fare i versamento come richiesto che spedisco
fammi sapere,
buona serata

fabio
9 ago
ciao,
per favore fammi sapere come procedere
grazie mille

Andrea
9 ago
Scusa ma ora sono in vacanza io. Torno a Roma il 20.
Ciao

fabio
20 ago (3 giorni fa)
ciao, avvisami quando mi hai pagato che spedisco il pacco che è qui pronto da un pezzo :)

ti ricordo i dati

28,50 € di asta
1 € di imballaggio
8,50 € di spedizione

= 38 € totali

il versamento puoi farlo su questa carta postepay:

numero
intestata a

fabio
21 ago (2 giorni fa)
ciao,è passato quasi un mese,intendi pagare l'asta o devo aprire una controversia?

fabio
13.56 (3 minuti fa)
ciao, se entro domani non ricevo alcun messaggio da parte tua segnalo la cosa ad ebay e chudo la vendita con feedback negativo.

ora, come faccio ad affibbiargli un feedback negativo e ad evitare che lui lo lasci a me per ripicca? dopo quanti giorni non si possono lasciare più feedback? se segnalo la cosa ad ebay e poi lui me ne mette uno negativo, posso farmelo togliere? vedo comunque che non sono minimamente tutelato da ebay...se segnalo acquirente non pagante, devo pagare ugualmente le commissioni sul valore finale?

grazie mille..

axxaxxa3
23-08-2006, 14:15
ciao!
ho due problemi. da un po' vendo le cose in disuso su ebay, e fino ad oggi non ho mai schiaffato feed negativi. a parte le uniche due volte che ho acquistato oggetti usati in italia, arrivati entrambi con pezzi mancanti/rigati o simili. compro spesso dall'UK usando paypal e non ho mai avuto problemi, capita ogni tanto che ritardi il pagamento ma avviso sempre il venditore e nonc'è mai stati alcun problema.

PROBLEMA 1

ho venduto un gioco ps2 + una guida strategica per un totale di 38 euro il 27 LUGLIO e ancora oggi non sono stato pagato.

eccovi la conversazione via mail:

Andrea
27 lug
Ciao sono il vincitore dell'asta per FF X + guida.
Va bene un vglia postale?
Mi mandi il tuo indirizo completo? Grazie

fabio
28 lug

ciao!
non riesci a pagarmi su postepay? è più comodo per me
fammi sapere, entro domani mattina ti dico l'importo comprensivo di spese di spedizione. ciao!

Andrea
29 lug

COME FUNZIONA POSTPAY?
FAMI SAPERE?
CIAO ANDREA.

fabio
29 lug
niente funziona che vai in posta e al posto di fare un vaglia postale versi l'importo su di un numero di postepay legato ad un intestatario (cioè io); in questa maniera avrò i soldi sulla carta che mi è più comodo per gli acquisti sul web.
fammi sapere che ti lascio come ti dicevo l'importo esatto ed eventualmente il numero di postepay
ciao!

fabio
29 lug
ps, ho preparato il pacco, mi mandi i tuoi dati così è pronto da spedire non appena fai la ricarica? grazie

fabio
29 lug
ciao, scusa per le mail multiple, ho fatto il totale della spedizione: il pacco è pesantuccio e con la prioritaria ti costerebbe 8 euro, a questo punto tanto vale fare un paccocelere 3 che costa 8,50 ed è tracciabile (nell'asta ho specificato che il prezzo della proritaria vari a seconda del peso degli oggetti). comunque in entrambi i casi spenderesti:

28,50 € di asta
1 € di imballaggio
8,50 € di spedizione

= 38 € totali

il versamento puoi farlo su questa postepay:
numero
intestata a

ps-ho fatto il possibile per non aumentare troppo le dimensioni del pacco e farti spendere di meno di spedizione, però il peso non posso diminuirlo, mi dispiace :)

Andrea
29 lug
ok per i 38 euro. faccio il pagamento con postpay lunedi.

I miai dati per la spedizione

In caso non fossi a casa il pacco può essere lasciato all'apartamneto di fronte al mio a

ciao

fabio
31 lug
ciao, io domani dovrei partire per le ferie, se riesci a farmi avere il pagamento oggi lascio il pacco da spedire domattina.
fammi sapere, ciao

Andrea
31 lug
Oggi non mi è stato possibile. Pensavodi farlo domani mattina. Se parti dimmi tu come vogliamo fare?
Ciao Andrea

fabio
8 ago
ciao,
sono rientrato oggi dalle ferie
quando vuoi vai a fare i versamento come richiesto che spedisco
fammi sapere,
buona serata

fabio
9 ago
ciao,
per favore fammi sapere come procedere
grazie mille

Andrea
9 ago
Scusa ma ora sono in vacanza io. Torno a Roma il 20.
Ciao

fabio
20 ago (3 giorni fa)
ciao, avvisami quando mi hai pagato che spedisco il pacco che è qui pronto da un pezzo :)

ti ricordo i dati

28,50 € di asta
1 € di imballaggio
8,50 € di spedizione

= 38 € totali

il versamento puoi farlo su questa carta postepay:

numero
intestata a

fabio
21 ago (2 giorni fa)
ciao,è passato quasi un mese,intendi pagare l'asta o devo aprire una controversia?

fabio
13.56 (3 minuti fa)
ciao, se entro domani non ricevo alcun messaggio da parte tua segnalo la cosa ad ebay e chudo la vendita con feedback negativo.

ora, come faccio ad affibbiargli un feedback negativo e ad evitare che lui lo lasci a me per ripicca? dopo quanti giorni non si possono lasciare più feedback? se segnalo la cosa ad ebay e poi lui me ne mette uno negativo, posso farmelo togliere? vedo comunque che non sono minimamente tutelato da ebay...se segnalo acquirente non pagante, devo pagare ugualmente le commissioni sul valore finale?

grazie mille..
Ciao!
Il mio unico feedback negativo me lo sono preso proprio in questo modo.
Mi sono trovato in una situazione identica.
L'acquirente(un tonto per eccellenza) non mi ha pagato un oggetto acquistato.
L'ho contattato per un mese e mezzo mandandogli una e mail a giorno con i dati a cui inviare i soldi...quando poi gli ho lasciato il feedback negativo mi ha finalmente contattato chiedendomi..udite udite....la conferma dei dati per pagare.
Purtroppo me ne ha rilasciato uno anche lui per ripicca dicendo che il materiale non era coperto da copiright....una falsità assurda.
Ha anche segnalato ad ebay il fatto che la mia asta fosse non regolare in quanto in vendita materiale non protetto da copyright.
Ovviamente gli stupidi che fanno parte di ebay mi hanno rimosso l'asta senza battere ciglio e senza nemmeno accertarsi che fosse vero.
Non ho potuto nemmeno replicare al feedback perchè hanno rimosso l'asta.
Che incapaci :rolleyes:
In bocca al lupo :)

havanalocobandicoot
23-08-2006, 14:15