Domande e riposte: Ryan Gavin parla del presente e del futuro di IE

Domande e riposte: Ryan Gavin parla del presente e del futuro di IE

Abbiamo avuto modo di intervistare in esclusiva Ryan Gavin senior director per Windows Internet Explorer in Microsoft. Sei domande e risposte sull'argomento Internet Explorer 10 e su un mondo che cambia molto in fretta.

di pubblicato il nel canale Web
MicrosoftWindows
 

Domande e risposte - segue

4. Hardware Upgrade: IE10 "Do Not Track" tool brings the attention to the problem of tracking web surfing. Which is your point of view on this topic? Which could be a good point of balance between advertiser needs and user’s privacy?

Ryan Gavin: People overwhelmingly tell us they want more control over how their personal information is used online. They don’t want either their personal activity or their children’s shared without their permission. While “Do Not Track” is a technology solution that’s still in its formative stages, it holds the promise of giving people greater choice and control of their privacy as they browse the web. That’s why we’ve enabled Do Not Track in IE10. We believe that meeting customer expectations by putting people first is the best way to grow online commerce and the Internet economy. This is an issue and technology that is going to evolve and we are committed to working with governments and consumers to continue to find the right approach.

Hardware Upgrade: Lo strumento "Do Not Track" di IE10 porta l'attenzione sul problema del tracciamento della navigazione. Quale è il tuo punto di visto su questo argomento: quale potrebbe essere un buon punto di equilibrio tra le esigenze economiche e quelle di salvaguardare la privacy degli utenti?

Ryan Gavin: Praticamente tutti ci dicono che vogliono un maggiore controllo sulle modalità in cui le loro informazioni personali vengono utilizzate online. Non vogliono che le informazioni sulle loro attività personali o quelle dei dei propri figli vengano condivise senza il loro permesso.  "Do Non Track" è una soluzione tecnologica che è ancora in divenire, ma che mantiene la promessa di dare agli utenti una maggiore scelta e il controllo della loro privacy mentre navigano sul web. Per questo motivo troviamo "Do Not Track" in IE10. Noi crediamo che la soddisfazione delle aspettative dei clienti, mettendo le persone al primo posto, sia il modo migliore per portare fiducia nel commercio on-line e nell'economia di Internet in genere. Questo è un punto importante e la tecnologia si sta evolvendo in tal senso;  noi siamo inoltre sempre impegnati a lavorare con governi e consumatori al fine di trovare il giusto approccio.


5. Hardware Upgrade: The evolution of HTML5 has opened up new opportunities, sinking other proprietary technologies. What do you think about it? Do you think that proprietary solutions and standard solutions can still coexist?

Ryan Gavin: As the web evolves and is increasingly expected by users to be rich, fluid and responsive on devices that range from phones to televisions, web standards, like HTML5, are more important than ever before. When developers utilize standards and serve cross browser code, their sites just work – this is good for developers, good for end users and good for the web overall. To make this even easier to achieve, we recently launched modern.ie, a new resource that helps developers build sites using standards that work across a variety of browsers and devices.

Hardware Upgrade: Con l'evoluzione di HTML5 si sono aperte nuove opportunità sul web affossando altre tecnologie proprietarie. Cosa ne pensi? Possono ancora convivere soluzioni proprietarie e standard?

Ryan Gavin: Il web si evolve e con esso cresce anche l'attesa da parte degli utenti di un'esperienza più appagante, ricca e fluida su ogni dispositivo, sia esso un telefono o la televisione. Gli standard web, come HTML5, sono quindi più importanti che mai. Quando gli sviluppatori utilizzano standard e codice che va bene su più browser, facendo in modo che i siti siano perfettamente fruibili, è buona cosa per loro stessi, per gli utenti e per il web in genere. Per rendere il tutto ancora più semplice abbiamo presentato modern.ie, uno strumento aggiuntivo che viene incontro agli sviluppatori per creare siti che possano funzionare correttamente su una ricca varietà di browser e dispositivi.

6. Hardware Upgrade: Which opportunities do you see for online gaming through browser and HTML5?

Ryan Gavin: There is tremendous opportunity here. With the power of IE10 and HTML5, experiences that were once limited to apps are now coming to life in the browser for an apps + web ecosystem. For instance, look at the recently released HTML5 version of Contre Jour or the Atari Arcade. These are all 100% HTML5 and the performance and immersive experience is just amazing, particularly on a touch-first browser like IE10.

Hardware Upgrade: Quali opportunità vedi per il gaming online attraverso il browser e HTML5?

Ryan Gavin: Tantissime opportunità. Con la potenza di IE10 e HTML5,  l'esperienza che fino a poco fa era confinata alle applicazioni è ormai alla portata del browser, che permette di pensare ad un ecosistema app+web. Per esempio si osservino le versioni HTML5 di Contre Jour o Atari Arcade . Sono realizzati al 100% con HTML5 e l'esperienza d'uso è semplicemente fantastica, in particolare su un touch-browser come IE10.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Perseverance12 Marzo 2013, 12:21 #1
Il teatro rende l'esperienza migliore, ma non bisogna dimenticare che il focus rimane lo spettacolo

Se questo individuo mi paragona internet al teatro mi sà che ha capito ben poco. Il teatro è una cosa passiva che osservi e non interagisci, internet anche ma non solo xkè è creativo e i contenuti li puoi creare anche tu; forse gli piacerebbe farci pensare che il PC sia come la televisione che l'accendo, spegno il cervello e spalanco gli occhi verso lo schermo.

IE è fallito come browser non ha più niente da dare e ormai deve mettersi a copiare dagli altri ammeno di creare un ecosistema forzato e chiuso in cui esiste solo lui e applicazioni fatte solo per lui.

Xò io non ne faccio una tragedia, mi piace la coesistenza di più browser e mi piace che continui così. E' chiaro che c'è una massa di plebe che volta faccia a seconda di come gira il vento (marketing) ma quella nicchia di persone un poco smaliziate d'informatica credo che cmq tenderanno a usare il loro browser preferito o anche tutti assieme un po' alla volta senza discriminazione.
Khronos12 Marzo 2013, 13:10 #2
Originariamente inviato da: Perseverance
IE è fallito come browser non ha più niente da dare e ormai deve mettersi a copiare dagli altri ammeno di creare un ecosistema forzato e chiuso in cui esiste solo lui e applicazioni fatte solo per lui.

l'ecosistema delle app di chrome e quello delle app di firefox è interscambiabile?
Obelix-it12 Marzo 2013, 14:59 #3
Qualche domanda sulle pratiche anticompetitive di M$ potevate anche fargliela, eh, visto che tutto il mondo li multa ogni 3x2 e loro continuano imperterriti.

Anche solo un 'con che faccia volete ripropinarci il vostro browser dopo aver depresso per anni internet quella ciofeca di IE6" sarebbe bastato per farvi sembrare meno lec.....

[EvilGrin] ma posso immaginare che le domande se le siano scritte loro, eh??[/EvilGrin]
djfix1312 Marzo 2013, 15:26 #4
personalmente trovo IE10 Metro uno schifio nella gestione Touch (non che altri mi abbiano soddisfatto pienamente), è tutto fuorchè intuitivo e macchinoso è dir poco se vogliamo quello più pratico a oggi rimane Opera, mio malgrado anche FF su android fa pena nella pratica.
IE 9 e 10 per desktop sono come al solito poco pratici anche se magari il 10 è migliorato sul lato sicurezza (boh a me non sembra) non ci sono plug-in utili come su FF; io lo tengo per accedere a siti HTML5 non visibili o incompatibili con FF ma oramai sempre più di rado...
Benjamin Reilly12 Marzo 2013, 16:56 #5
Originariamente inviato da: Obelix-it
Qualche domanda sulle pratiche anticompetitive di M$ potevate anche fargliela, eh, visto che tutto il mondo li multa ogni 3x2 e loro continuano imperterriti.

Anche solo un 'con che faccia volete ripropinarci il vostro browser dopo aver depresso per anni internet quella ciofeca di IE6" sarebbe bastato per farvi sembrare meno lec.....

[EvilGrin] ma posso immaginare che le domande se le siano scritte loro, eh??[/EvilGrin]


naaa, e perchè sforzarsi troppo!?
birmarco13 Marzo 2013, 11:40 #6
Spero che IE11 sia un buon browser e aggiunga quaòce funzionalità.

IE10 è in assoluto il più veloce ma è povero di funzioni come la conservazione delle finestre aperte anche dopo la chiusura del browser, una gestione decente di cronologia e preferiti, una gestione decente del salvataggio delle password e via dicendo.

Al momento IE10 non è usabile per un esperienza web completa perchè è solo veloce. Magari anche sicuro, ma su questo solo gli esperti possono dire qualcosa

Se IE11 adottasse almeno un po' di quelle funzionalità obbligatorie potrei seriamente pensare di adottarlo come browser di default.

Firefox oramai è diventato una lumaca... AMD X6, 8GB DDR3, SSD, accel grafica ma è un chiodo! E come componente aggiuntivo ho solo adblock!
Spesso si blocca, specialmente quando scarichi qualche file, anche di pochi k.

Ho provato Waterfox, nettamente più veloce ma ancora non ci siamo, perchè quando sullo stesso PC uso IE sono in un altro pianeta come velocità. Ho anche reinstallato WIndows, non per questo motivo ovviamente, ma il problema ad installazione pulita è rimasto. Pure sul netbook che è già lento di suo FF dà il colpo di grazia.

A sto punto sto pensando ad una alternativa, ma quale?!

- IE10 è povero di funzioni a me utili, non va bene. Si spera nell'11!
- Chrome è limitato e non mi piace assolutamente come browser. Non uso i servizi Google (come utente registrato si intende) e non voglio lottare ogni volta per non rimanerci invischiato. Preferisco IE6 a Chrome, detto per assurdo.
- Opera, ci sto pensando seriamente ma mi preoccupa la loro rigidità a rispettare gli standard e solo quelli... che ne pensate? (e supporta AdBlock? Si lo uso, la pubblicità è il motore del web ok... ma sblocco solo i siti meritevoli, quelli che mi aprono popup con luci e suoni li stronco, mi dispiace per loro ma a mali estremi...)
Benjamin Reilly13 Marzo 2013, 12:40 #7
provate SRWARE IRON (versione light di chrome che elimina l'invio di statistiche):

http://www.srware.net/forum/viewforum.php?f=18
damxxx13 Marzo 2013, 12:56 #8
Originariamente inviato da: birmarco
IE10 è in assoluto il più veloce ma è povero di funzioni come la conservazione delle finestre aperte anche dopo la chiusura del browser


Se vai in strumenti c'è l'opzione riapri ultima sessione di esplorazione, se apri una scheda vuota, sotto le tile dei siti più frequentati, c'è la possibilità di aprire le ultime schede chiuse o di riaprire l'ultima sessione
birmarco13 Marzo 2013, 20:59 #9
Originariamente inviato da: damxxx
Se vai in strumenti c'è l'opzione riapri ultima sessione di esplorazione, se apri una scheda vuota, sotto le tile dei siti più frequentati, c'è la possibilità di aprire le ultime schede chiuse o di riaprire l'ultima sessione


Grazie Non lo sapevo! Sarebbe utile come opzione di default
TecnologY16 Marzo 2013, 02:26 #10
Firefox oramai è diventato una lumaca... AMD X6, 8GB DDR3, SSD, accel grafica ma è un chiodo! E come componente aggiuntivo ho solo adblock!
Spesso si blocca, specialmente quando scarichi qualche file, anche di pochi k.

stesso identico pc, stesso browser e stessi componenti aggiuntivi, solo adblock plus e non è affatto un chiodo per me, si aprono all'istante le pagine. mai avuto problemi coi download, questo dovrebbe farti riflettere, come puoi pensare che sia normale?

forse è la tua connessione lenta e hai qualche problema software... explorer va ugualmente bene ma non lo uso mai, troppo comodo firefox personalizzato

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^