Accelerazione via GPU, a che punto siamo?

Accelerazione via GPU, a che punto siamo?

Un sistema dotato di GPU dedicata non consente di avere benefici solo in ambito videoludico. Se da un lato le applicazioni commerciali capaci di sfruttare questo componente scarseggiano sul mercato, i futuri browser saranno però in grado di andare ad impiegare tale potenza di calcolo. Ecco come

di pubblicato il nel canale Web
 

Conclusioni e video

Con questo articolo abbiamo cercato di offrirvi una panoramica di come l'accelerazione video arriverà sui nostri PC, in particolare con le applicazioni in ambito web. HTML5, WebGL e insieme a questi l'approccio scelto da Microsoft rappresentano importanti passi avanti, capaci soprattutto di andare a sfruttare in modo omogeneo l'hardware messo a disposizione da un normale sistema. Le dimostrazioni di cui abbiamo parlato in modo più approfondito nel corso delle pagine precedenti offrono un interessante spaccato su alcuni degli scenari di impiego che la GPU potrà avere nei browser in un futuro che sembra essere prossimo: oltre ad aprire la strada a nuove e importanti applicazioni, contribuirà ad una importante migliormento della sensibilità di impiego.

I diversi approcci all'accelerazione grafica scelti dalle principali società software che si occupano dello sviluppo dei browser hanno in comune un aspetto: la natura intrinseca dei browser stessi sta cambiando. Per venire incontro alle esigenze dell'utente finale, infatti, questo applicativo avrà necessità di poter sfruttare maggiore potenza di calcolo. Ecco perchè l'accelerazione hardware all'interno dei browser, a partire dai prossimi mesi, diverrà un aspetto fondamentale.

Durante la disamina che abbiamo affrontato in queste pagine, non ci siamo soffermati sul lato puramente prestazionale che l'accelerazione hardware è capace di garantire: due sono i principali motivi che ci hanno guidato in questa scelta. Le versioni di Firefox, Chrome e Internet Explorer che abbiamo utilizzato in questa occasione sono in fase beta: non sono pertanto esenti da crash inaspettati o comportamenti del tutto stravaganti. Il secondo motivo è perchè, di fatto, ci sono approcci estremamente diversi per ogni browser e, allo stato attuale dei lavori, è ancora prematuro per pensare di paragonare quale sia quello che meglio si comporta.

Una cosa è assodata: in totale assenza di un controller grafico dedicato, nessuna di queste applicazioni che abbiamo mostrato nelle pagine precedenti è in grado di funzionare in modo corretto. È forse da questa frase che emerge quanto, in uno scenario che appartiene oramai al futuro prossimo, sarà importante e necessario poter disporre di un sistema capace di garantire un determinato livello prestazionale, con GPU e CPU posizionate sullo stesso livello. per rendere ancora meglio l'idea riportiamo a seguire un video estratto da alcune delle sessioni dimostrative di Internet Explorer 9:

[HWUVIDEO="782"]La GPU all'interno dei browser[/HWUVIDEO]

Insomma, quello che si delinea all'orizzonte è, come alcuni produttori di VGA predicavano da tempo, uno scenario in cui la visualizzazione dei contenuti e l'interazione con gli stessi diverrà fondamentale e rappresenterà un elemento determinante per l'esperienza di utilizzo. Che sia WebGL, che sia Direct2D quello che è chiaro è l'importanza del comparto grafico e del ruolo che giocherà all'interno dell'ecosistema PC. È comunque molto il lavoro che dovrà ancora essere fatto.

42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ally02 Novembre 2010, 14:53 #1
...a che serve la configurazione di test?...mancando comparative tra soluzioni accelerate e non...
gabriele_burgazzi02 Novembre 2010, 14:56 #2

configurazione di test

È stata inserita per fornire una indicazione relativa allo strumento con cui siamo andati ad analizzare il comportamento di WebGL.
caurusapulus02 Novembre 2010, 15:05 #3
Articolo veramente molto interessante!
Da qui a qualche tempo IMHO ci aspetterà un browsing con contenuti decisamente più multimediali di quanto non lo siano già oggi.

C'è un piccolo refuso a pagina 3:
Se si vuole fare la stessa cosa sul web, dove i browser sono l'equivalente dei browser


probabilmente era: ...dove i browser sono l'equivalente dei giochi...
gabriele_burgazzi02 Novembre 2010, 15:06 #4
Grazie della segnalazione, correggo immediatamente.
ally02 Novembre 2010, 15:07 #5
Originariamente inviato da: gabriele_burgazzi
È stata inserita per fornire una indicazione relativa allo strumento con cui siamo andati ad analizzare il comportamento di WebGL.


...si ma inserirla senza aggiungere dei grafici tra le varie soluzioni è assolutamente inutile...capisco che il settore è ancora diversificato ma uno straccio di test avrebbe reso l'idea dei vantaggi ottenibili...il filmato è stato fatto con il portatile in questione?...sembra che la memoria di sistema sia di 6GB e le frequenze della gpu si discostino da quelle della 420M...
gabriele_burgazzi02 Novembre 2010, 15:10 #6
Il video è stato registrato su di una workstation dedicata: il portatile non sarebbe stato in grado di garantire una fluidità, con in background Camstudio per registrare il video a schermo. La scelta di non inserire test a riguardo, l'ho spiegata nel testo.
ally02 Novembre 2010, 15:12 #7
Originariamente inviato da: gabriele_burgazzi
Il video è stato registrato su di una workstation dedicata: il portatile non sarebbe stato in grado di garantire una fluidità, con in background Camstudio per registrare il video a schermo. La scelta di non inserire test a riguardo, l'ho spiegata nel testo.


...motivo in piu' per non citarla proprio...senza un dato bastava dire i requisiti minimi consigliati...
eeetc02 Novembre 2010, 15:33 #8
ma se il browser aprisse un proprio schermo gestito dalle DirectX non riuscirebbe a sfruttare la maggior parte della potenza della scheda video senza la complicazione del supporto GPGPU?
v1nline02 Novembre 2010, 15:45 #9

MOMENTO MOMENTO MOMENTO

quindi.. torna l'incubo di IE??

voglio dire... supponiamo che uno voglia mettere dei contenuti 3d in un sito. deve fare la solita discriminante dei browser e mettere la solita versione speciale del codice apposta per IE??
no perchè... a me ste robe avrebbero anche stufato.

quindi l'unica soluzione universale rimarrebbe flash
Obelix-it02 Novembre 2010, 15:53 #10
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
grazie anche al supporto all'acceleraione video un ruolo di fondamentale importanza.


Altro refusino, pagina 2, appena sopra la prima immagine: ad "acceleraione" manca una 'z'

Originariamente inviato da: v1nline
quindi.. torna l'incubo di IE??

Speriamo di no, stavolta IE non e' piu' abbastanza dominante da poter imporre una posizione unitaria, ed in piu' c'e' una maggior attenzione all'interoperabilita di quella che c'era ai tempi di IE6...
Originariamente inviato da: v1nline
quindi l'unica soluzione universale rimarrebbe flash

Beh, dall'incubo IE all'incubo flash, non mi pare un gran miglioramento...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^