Samsung Galaxy S III, la nostra recensione completa

Samsung Galaxy S III, la nostra recensione completa

Annunciato nel corso di un evento ad esso appositamente dedicato lo scorso 3 di maggio, il nuovo top di gamma Samsung, ovvero Galaxy S III, si candida come valido successore del miglior smartphone Android del 2011, ovvero il fratello Galaxy S II

di pubblicato il nel canale Telefonia
SamsungAndroidGalaxy
 

Samsung Galaxy S III, lo smartphone 'a misura d'uomo'

Come sottolineato nel corso dell'introduzione, il terminale in analisi porta in dote alcune della caratteristiche peculiari dei terminali top di gamma che lo hanno preceduto. Una su tutte il display di grandi dimensioni che, come conseguenza, porta a delle dimensioni complessive altrettanto generose. Ci troviamo infatti di fronte a una soluzione che misura 70,6 mm di larghezza per 136,6 mm di lunghezza e 8,6 mm di spessore. il tutto contenuto in un peso di 133 gr.

Come possiamo notare, nonostante il display di ben 0,5 pollici più grande rispetto al suo predecessore, il nuovo Galaxy offre delle dimensioni generali che non si discostano eccessivamente da S II, merito indubbiamente della ottimizzazione nella disposizione dei componenti che ha permesso, in rapporto, di diminuire le dimensioni della cornice del terminale.

Abbiamo riportato qui sopra una foto nella quale è possibile confrontare il nostro Galaxy S III con alcune altre soluzioni di dimensioni differenti, partendo da Galaxy Note (5,3 pollici) e giugendo fino a iPhone 4 (3,5 pollici).

L'ottimizzazione non ha però interessato solamente le dimensioni della soluzione, anche il design del prodotto ha subito un importante restyling rispetto al predecessore, caratterizzato da maggiore geometria e da linee più spigolose. I materiali di produzione costituiscono forse l'inica pecca di un prodotto complessivamente gradevole anche alla vista. Per la parte posteriore della soluzione ci si aspettava infatti una qualche lega di alluminio ma ci si è dovuti "accontentare" del policarbonato, che ha comunque dimostrato un'ottima resistenza e flessibilità anche sottoposto a stress importanti.

La parte frontale di Galaxy S III è per la maggior parte occupata dal display da 4,8 pollici, sormontato dal logo Samsung, dall'altoparlante di sistema, dalla fotocamera frontale, dai sensori di luce ambientale e di prossimità e dal LED di stato. Nella parte inferiore troviamo invece il tasto fisico centrale di ritorno alla Home, tipico delle soluzioni Galaxy, affiancato dai due tasti a sfioramento che rispondono ai comandi di Indietro e Opzioni.

La cover posteriore è, come già detto, realizzata completamente in policarbonato e ospita nella parte centrale il logo Samsung, accompagnato poco sopra dalla fotocamera da 8 megapixel, affiancata dal flash LED e dall'altoparlante di sistema.

La cornice della soluzione è caratterizzata da un profilo cromato e ospita, sul lato destro il pulsante di accensione e spegnimento della soluzione e su quello sinistro il bilancere per la regolazione del volume.

La parte superiore e quella inferiore della cornice offrono invece alloggiamente rispettivamente al jack standard da 3,5 mm e al connettore microUSB per il collegamento con il PC o con il caricabatterie da parete.

 
^