Nokia Lumia 800: il primo vero Windows Phone

Nokia Lumia 800: il primo vero Windows Phone

"The first real Windows Phone", con queste parole è stato presentato lo scorso 26 ottobre Nokia Lumia 800, una delle due soluzioni Windows Phone annunciate dal colosso finlandese in occasione del Nokia World, nonchè oggetto della recensione odierna

di pubblicato il nel canale Telefonia
NokiaWindowsWindows PhoneLumiaMicrosoft
 

Conclusioni

Senza ombra di dubbio, Lumia 800 era la soluzione più attesa tra i prodotti appartententi alla seconda generazione di terminali equipaggiati con il sistema operativo di Microsoft, Windows Phone 7, nella sua versione Mango. A seguito della prova sono diverse le considerazioni che possiamo fare a riguardo, ma rimane comunque la sensazione che non si tratti della soluzione Windows Phone che in molti si sarebbero aspettati. Forse proprio a causa delle alte aspettative createsi nell'attesa o forse perché rimangono sempre nell'aria le voci relative a quel Lumia 900 che potrebbe aggiungere a Lumia 800 il tocco che potrebbe far fare a Nokia il salto di qualità tanto atteso.

Nonostante ciò Lumia 800 non rimane certo una soluzione anonima: il design e l'accuratezza con cui è realizzato lasciano intendere quanto la casa finlandese abbia puntato su questo terminale, concentrando i propri sforzi negli ultimi mesi proprio nella realizzazione di questo prodotto. Lumia 800 diventa così il punto di partenza per quella che vorrebbe essere la rinascita di Nokia, dopo un periodo di stallo in cui, per un motivo o per l'altro, la compagnia scandinava ha perso il treno della concorrenza.

La soluzione qui analizzata rispecchia indubbiamente questa necessità di cambiamento e offre delle soluzioni hardware di buon livello che tuttavia, a nostro parere, non bastano da sole ad ottenere il risultato sperato da Nokia. Nel periodo che stiamo attraversando, infatti, sta assumendo un valore sempre più importante l'ottimizzazione dell'interazione tra hardware e sistema operativo.

Valore che sembra essere stato riconosciuto da Nokia, la cui scelta è caduta non a caso su Windows Phone, una piattaforma promettente che, secondo le ricerche degli analisti dovrebbe giungere entro il 2015 al secondo posto tra i sistemi operativi mobile più diffusi a livello globale. Una scommessa non da poco certamente ma che se si rivelerà vincente potrebbe indubbiamente riportare Nokia ai vertici del mercato mondiale riaggiudicandosi quella fetta di consensi che nell'ultimo periodo è passata alla concorrenza.

Il giudizio riguardo il nuovo Lumia 800 rimane quindi globalmente positivo, fatta eccezione ovviamente per l'autonomia operativa per la quale speriamo Nokia riesca a risolvere i problemi sorti con gli aggiornamenti software promessi. Nell'insieme parliamo comunque di una soluzione completa, che offre tutti gli strumenti necessari per ottenere un discreto successo. Il prezzo di listino di Lumia 800 è fissato per l'Italia a 499,00 euro IVA inclusa, in linea se non addirittura al di sotto di quelli che sono i terminali identificati come top di gamma di altri produttori. Non resta che attendere il responso dei dati di mercato che stabiliranno se Nokia avrà o meno centrato i propri obiettivi.

130 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Theprov28 Novembre 2011, 16:28 #1
Ok, l'autonomia del nokia lumia 800 è pessima.


Ma non capisco perchè (in generale) facciate la prova di autonomia di riproduzione audio con lo schermo acceso. Ditemi quale persona ascolta la musica guardando costantemente lo schermo acceso (alla massima luminosità per altro), non ha senso quel test fatto così. Sulle altre modalità, niente da dire.
Cappej28 Novembre 2011, 16:43 #2
Fotocamera...

credo sia un problema di WP7 più che di Nokia... Sinceramente l'ottica Zeiss è tra le migliori, e forse è sempre stato il punto di forza di terminali come N95 e N80; si parla di un'ottica consolidata eppure, gli scatti sono osceni!
Ho un Samsung Omnia7 da circa 4 mesi e (a detta di molti) era la migliore fotocamera WP7 prima dell'avvento della serie Lumia... non sono mai riuscito a fare una foto che somigliasse lontanamente a quelle fate con iPhone 4 (non S)...
Sarebbe il caso che si dessero una mossa quelli di M$
Duncan28 Novembre 2011, 17:00 #3
Visto oggi in un centro commerciale, bel terminale, bell'interfaccia che si discosta dagli standard, reattiva ed elegante. Se sistemano il problema della batteria come già comunicato da Nokia sarà un ottimo terminale, anche perché si prende ad un prezzo veramente conveniente.
TheDarkAngel28 Novembre 2011, 17:00 #4
Certo che se MS cerca di riscattarsi con un terminale del genere, è spacciata, i tanto bistrattati produttori twainesi/koreani hanno fatto un lavoro di gran lunga migliore. Dovrebbe trattarli con tutt'altro riguardo, permettendo loro di utilizzare piattaforme hardware più evolute immediatamente.
extremelover28 Novembre 2011, 17:04 #5
Bellissimo il design. Peccato per l'autonomia e la fotocamera. :-(
Uncle Scrooge28 Novembre 2011, 17:07 #6
Con che coraggio fate passare il prezzo come conveniente e concorrenziale?

500 euro sono praticamente il doppio dello street-price di un Nexus S...
lucasantu28 Novembre 2011, 17:09 #7
visto dal vivo , design carino , un bel monitor , nero che risulta davvero nero , sembra valido .
Non mi sembra possa competere con i telefoni attuali però
Duncan28 Novembre 2011, 17:20 #8
Originariamente inviato da: Uncle Scrooge
Con che coraggio fate passare il prezzo come conveniente e concorrenziale?

500 euro sono praticamente il doppio dello street-price di un Nexus S...


Beh, il Nexus è più vecchio, più lento e con 512 MB di ram, ma Android è più vorace nell'uso della stessa, infatti tutti i terminali più moderni Android hanno 1 Gb di ram.
Mparlav28 Novembre 2011, 17:24 #9
Visto sabato in vetrina questo Lumia 800, bello per carità, ma "seduto accanto" ad un Motorola Razr, sembrava più un "fascia media" che un top di gamma da 450-500 euro.
Tra l'altro la differenza di prezzo con l'LG E900 WP7, che si trova a 180-190 euro, è davvero notevole, e non basta certo la fotocamera o l'Amoled a giustificarla.

TheDarkAngel28 Novembre 2011, 17:27 #10
Originariamente inviato da: Duncan
Beh, il Nexus è più vecchio, più lento e con 512 MB di ram, ma Android è più vorace nell'uso della stessa, infatti tutti i terminali più moderni Android hanno 1 Gb di ram.


Link ad immagine (click per visualizzarla)



Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^