Samsung i560: completo, almeno sulla carta

Samsung i560: completo, almeno sulla carta

Il Samsung i560 è un cellulare basato su Symbian S60 sulla carta molto completo: fotocamera da 3.0 megapixel, GPS e connettività HSDPA. Fornito anche il comparto multimediale con slot microSD, lettore multimediale e possibilità di utilizzare normali cuffie grazie al connettore jack da 3,5mm. Vedremo se le premesse sono tutte rispettate

di pubblicato il nel canale Telefonia
SamsungSymbian
 

Samsung i560

Tutti gli appartenenti alla serie Alius di Samsung sono telefoni di fascia medio alta, con spiccate potenzialità multimediali e attenti allo stile. Tra essi troviamo dispositivi che basano la loro interfaccia sul touchscreen, ma anche il modello i780, dotato di tastiera estesa QWERTY e basato su sistema operativo Microsoft Windows Mobile. Il Samsung Alius i560, protagonista di questa recensione adotta invece  il sistema operativo Symbian, con interfaccia utente S60.

Tra i diversi slider che fanno parte della gamma Samsung l'i560 non è annoverato tra i più sottili, ma offre in ogni caso un design piacevole. Nella tabella seguente abbiamo riassunto le principali specifiche tecniche di questo terminale, come riportate sul sito italiano del produttore:

Rete Tri Band (900 / 1800 / 1 900 MHz)
GPRS Class10 / HSDPA 3.6 Mbps
Sistema Operativo Symbian S60
Schermo QVGA TFT LCD, 240 x 320 pixel, 262.144 colori
Peso 110 g
Dimensioni 103 x 51 x 16 mm
Autonomia Durata in conversazione 9 ore
Standby 370 ore
Risoluzione fotocamera 3 Megapixel
Radio Radio FM
Bluetooth 2.0 + EDR: A2DP, AVRCP
A-GPS Si
Memoria 150 MB + slot microSD

Il telefono, nella parte frontale, si caratterizza per tre elementi principali: una parte bassa in colore nero opaco, che ospita 5 tasti funzione, tra cui quelli di gestione delle chiamate, il joypad centrale a 5 vie con finitura a effetto metallo, e una ampia superficie ad effetto vetro che ospita due tasti funzione, il display da 2,4 pollici di diagonale, la fotocamera frontale e l'altoparlante per le chiamate telefoniche. Il meccanismo di scorrimento scopre una tastiera numerica a 12 tasti, ricoperti da una membrana plastica che imita l'effetto ottico del metallo spazzolato.

Il lato superiore del telefono ospita il tasto di accensione e di gestione dei modi d'uso e il connettore audio da 3,5mm coperto da uno sportello in plastica. Il lato destro, in alto, vede la presenza di un altro sportello che copre la feritoia dello slot per schede di memoria microSD, mentre più in basso ospita il tasto di scatto della fotocamera. Il lato opposto integra i tasti per la regolazione del  volume e, anch'esso coperto da uno sportello in plastica, il connettore (proprietario) per la ricarica e la comunicazione con il PC.

Il lato posteriore ospita, in alto, il modulo fotocamera da 3 megapixel, con accanto il led che funge da flash e l'alto parlante per i suoni di sistema. Più sotto lo sportello che copre la batteria, rimossa la quale è possibile avere accesso allo slot per la scheda SIM.

A livello software il Samsung i560 utilizza il sistema operativo Symbian con interfaccia utente S60 3rd Edition Feature Pack 1, senza grosse personalizzazioni, esclusi un paio di temi grafici e la presenza del campo di ricerca Google nella schermata principale, studiato per permettere all'utente di beneficiare in modo veloce per le sue ricerche della connettività HSDPA. Fa parte della personalizzazione anche l'accesso diretto, tramite tasto funzione destro, al Samsung Fun Club online. Tra i software integrati troviamo la suite QuickOffice, nella sua versione per la sola visualizzazione dei documenti, e Adobe Reader. Lo svago può beneficiare del player audio integrato, di RealPlayer per i contenuti video e della radio FM, priva però dell'RDS.

Sebbene sul mercato il modello preveda l'integrazione in bundle del software di navigazione Navigon, in prova per due settimane, l'esemplare recensito in queste pagine ne era sprovvisto e quindi il giudizio sulle funzionalità GPS rimane in sospeso.

 
^