Hard disk Western Digital WD1000BB 100GB
Recensione dell'hard disk Western Digital WD1000BB, dotato di interfaccia EIDE, rotazione di 7200 giri e 2 MB di buffer, dalla capacità di 100GB. Disponibili i risultati ottenuti con lo Iometer test. Il disco è stato messo a confronto con i dispositivi precedentemente testati.
di Alessandro Bordin pubblicato il 25 Gennaio 2002 nel canale StorageWestern Digital
Introduzione

Il settore hard disk, nell'arco degli ultimi anni, ha subito diversi cambiamenti, alcuni dei quali epocali. Due o tre anni fa infatti era possibile trovare in listino dischi sia EIDE che SCSI di capacità praticamente identiche, pur differenziati dal prezzo d'acquisto decisamente più elevato per i modelli SCSI. La differenza di prezzo è praticamente l'unica costante nel tempo: molte infatti le differenziazioni che sono intercorse, fino ad arrivare ad una vera e propria differenza di utenza mai come ora marcata.
Oggi il disco SCSI è scelto quasi esclusivamente per soluzioni server o per postazioni di lavoro con esigenze estreme di sistema. Il settore EIDE ha praticamente occupato tutta la fetta di mercato home, in virtù dei prezzi decisamente inferiori ma anche delle capacità massime e prestazioni messe a disposizione dell'utente.
Già, la capacità: se da una parte a livello di caratteristiche tecniche i dischi SCSI siano molto più avanti dei dischi EIDE (pensiamo alla velocità di rotazione massima, più di due volte superiore al più performante EIDE, oppure ai tempi di accesso ai dati, anche qui decisamente a favore dei dischi SCSI), dall'altra i dischi EIDE possono vantare capienze fino a 160GB, contro i 75 degli attuali dischi SCSI.
La tecnologia applicata agli hard disk si è evoluta seguendo due orizzonti: prestazioni massime, nei dischi SCSI, buone prestazioni e capienze elevate, nei dischi EIDE.
Il livello prestazionale dei dischi EIDE di ultima generazione comunque ha raggiunto livelli elevati, sia in termini di transfer rate che di densità per piatto: quasi tutte le case infatti adottano ormai come standard, per hard disk EIDE di fascia alta, regime di rotazione di 7200 giri e piatti da 30/40GB di densità. Nel settore SCSI non è ancora possibile commercializzare dischi con piatti così capienti abbinati a regimi di rotazione di 10.000 o 15.000 giri, a causa dei costi di produzione non ancora sostenibili.
Il disco oggetto della nostra prova appartiene alla più performante serie EIDE che Western Digital produce, contraddistinta dalla sigla BB posta in fondo al nome del modello: regime di rotazione di 7200 giri, 2 MB di buffer e piatti da 40GB. In particolare il disco pervenutoci è dotato di capacità di ben 100GB.







Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
Il nucleo della cometa interstellare 3I/ATLAS potrebbe avere un diametro compreso tra gli 820 metri e i 1050 metri
La Russia potrebbe sviluppare un'arma per distruggere più satelliti, compresi quelli Starlink
Manda la RAM Corsair in assistenza, riceve indietro due moduli di memoria finti
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno gli ologrammi a dominare la presentazione al CES 2026?
Un test di longevità ha messo alla prova 102 modelli di TV per 3 anni: promossi gli OLED
Incat inizia i test dell'incredibile traghetto elettrico più grande del mondo
LG Sound Suite: al CES il sistema audio modulare con Dolby Atmos FlexConnect
Avengers Doomsday, il primo trailer è ufficialmente online: il ritorno di un personaggio tanto amato
La crisi delle memorie non farà sconti al mercato PC: atteso un calo netto delle vendite nel 2026
Il trailer più atteso dell'anno è qui. "Odissea" di Christopher Nolan ha la data ufficiale in Italia
I gamer vogliono i monitor OLED: soprattutto ASUS, poi Samsung
Samsung alza l’asticella dei televisori tra colori, AI e nuovi tagli da 55 a 155 pollici: al CES 2026 la nuova linea Micro RGB
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del totale, il fotovoltaico sorpassa l'idroelettrico
Le auto elettriche volano in tutta Europa, ed è europeo il primo produttore a novembre








