ATi Radeon 7500

ATi Radeon 7500

Nuova scheda video di fascia media di ATI, la Radeon 7500 rappresenta l'evoluzione dell'originario progetto Radeon. Venduta ad un costo estremamente interessante, vanta buone prestazioni con grafica 3D, ottima qualità d'immagine 2D e con DVD nonché il supporto a funzionalità Dual Monitor

di pubblicato il nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 

DroneZ Demo

dronez_w98.gif (18294 byte)

Analizzando i risultati ottenuti con DroneZ viene subito da pensare ad un errore nella procedura di benchmarking, ma non è così. DroneZ è probabilmente il gioco con il motore grafico più complesso, e a mio avviso più bello, tra quelli a disposizione attualmente; tra le varie opzioni grafiche selezionabili è possibile forzare particolari settaggi specifici per le famiglie di schede GeForce 3, oppure altri specifici per quelle GeForce 2. Ovviamente da questo ne deriva un risultato qualitativo differente, ben più dettagliato per le schede GeForce 3, e questo spiega come mai si ottengano risultati che paiono incongruenti.

Ho preferito, pertanto, misurare i frames con DroneZ utilizzando due differenti qualità video per poter meglio riprodurre un utilizzo pratico del gioco; la scheda Radoen 7500 è stata testata utilizzando il settaggio GeForce 2. I valori fatti registrare della scheda ATi sono di ottimo livello, tali da garantire sempre frames superiori alla soglia di 60 a tutte le risoluzioni di prova, sino a 1600x1200 @ 32bit.

dronez_w2k.gif (17946 byte)

Passando al sistema operativo Windows 2000 i valori ottenuti con la Radeon 7500 calano alla risoluzione di 1024x768 @ 32bit, per restare invece pressochè invariati alle due risoluzioni superiori. Anche in questo caso si tratta di risultati di ottimo livello, che garantiscono ampi margini di giocabilità a tutte le risoluzioni.

 
^