NVIDIA GeForce GTX 1080 Founders Edition: la nuova top di gamma

Presto in vendita la nuova scheda video NVIDIA per i videogiocatori più esigenti, basata su architettura Pascal. Potenza di calcolo elevatissima che si abbina a un funzionamento silenzioso e con consumo contenuto, merito sia del chip GP104 sia del design della scheda curato da NVIDIA
di Rosario Grasso , Paolo Corsini pubblicato il 17 Maggio 2016 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForcePascal
Rise of the Tomb Raider
risoluzione: 2560x1440 pixel
Abbiamo analizzato Rise of the Tomb Raider utilizzando il benchmark integrato, in grado di fornire dati di frame time con i quali poter elaborare le nostre analisi in modo speculare a Fraps. Alla risoluzione di 2560x1440 pixel la scheda GeForce GTX 1080 si conferma la più veloce, capace di distanziare le proposte concorrenti e mantenere un valore di frames al 99-esimo percentile che è prossimo alla soglia di 70. Il dato di fps minimo pari a 54 è stato preso socì come riportato dal gioco, ma non è congruente con quanto evidenziato dall'analisi del frame time.
Passando alle API DirectX 12, ferma restando la risoluzione video, non evidenziamo particolari differenze rispetto ai 3 grafici precedenti: GeForce GTX 1080 si conferma la scheda di gran lunga più veloce tra quelle analizzate, in grado di assicurare un comportamento sempre fluido con quetse impostazioni video.