Springdale roundup: 11 schede madri Pentium 4 Dual DDR400

Springdale roundup: 11 schede madri Pentium 4 Dual DDR400

I nuovi chipset Intel per processori a 800 Mhz hanno reso disponibili un gran numero di schede madri. Analizzate caratteristiche e prestazioni dei modelli Springdale, tra i quali 3 schede "PAT enabled" via bios

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
Intel
 

Albatron 865PE PRO II: bios

albatron_bios_8.jpg (15600 byte)

albatron_bios_1.jpg (10746 byte)

Da bios la scheda madre Albatron permette d'intervenrie a modificare tutti i principali parametri di funzionamento della memoria e del processore.

albatron_bios_2.jpg (3507 byte)

La frequenza di bus può essere selezionata manualmente sino ad un massimo di 333 Mhz, a passi di 1 Mhz.

albatron_bios_3.jpg (4362 byte) albatron_bios_4.jpg (6170 byte)

La frequenza di lavoro della memoria DDR può essere selezionata manualmente con vari rapporti di funzionamento; quelli 1,33x, 1.6x e 2x sono i medesimi già presenti nelle altre schede madri Springdale. Albatron ha inoltre implementato anche i rapporti 2,5x e 2,66x, ai quali corrispondono frequenze di lavoro della memoria DDR superiori a quelle della frequenza di bus; in abbinamento a frequenza di bus di 200 Mhz pare molto difficile pensare di poter utilizzare questi rapporti in quanto si forzerebbe la memoria DDR ad operare a frequenze che difficilmente, con i moduli attualmente in commercio, vengono tollerate.

Le frequenze di lavoro di bus PCI e AGP, infine, possono essere selezionate manualmente o in modo sincrono alla frequenza di bus, oppure fissate a valori prestabiliti così da lasciare le varie periferiche ad operare a frequenze di default anche con bus di sistema fuori specifica.

albatron_bios_5.jpg (3472 byte)

Il voltaggio di alimentazione Core della cpu è limitato ad un massimo di 1,6V; si tratta di un valore che potrebbe risultare essere un limite in caso di overclock particolarmente spinti, abbinati a sistemi di raffreddamento in grado di smaltire efficacemente il calore generato. E' possibile comunque che Albatron metta a disposizione voltaggi di alimentazione Core più elevati con prossime revision del bios.

albatron_bios_6.jpg (2169 byte) albatron_bios_7.jpg (2412 byte)

I voltaggi di alimentazione AGP e DDR possono essere selezionati manualmente sino ad un massimo, rispettivamente, di 1.8V e 2.85V.

 
^