Springdale roundup: 11 schede madri Pentium 4 Dual DDR400

Springdale roundup: 11 schede madri Pentium 4 Dual DDR400

I nuovi chipset Intel per processori a 800 Mhz hanno reso disponibili un gran numero di schede madri. Analizzate caratteristiche e prestazioni dei modelli Springdale, tra i quali 3 schede "PAT enabled" via bios

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
Intel
 

Shuttle AB60/RS

shuttle_1_s.jpg (27345 byte)

La scheda madre Shuttle AB60/RS è basata su chipset 865PE Springdale e integra una discreta dotazione accessoria, limitata dalla sola assenza di scheda di rete on board. La costruzione è standard per schede madri Socket 478, con una chiara disposizione dei componenti e nessun evidente problema di layout. Il dissipatore di calore montato sul north bridge del chipset è ruotato di 45° rispetto a quest'ultimo, lasciandone scoperto parte del package ma senza per questo influenzarne negativamente la dissipazione termica. Durante il funzionamento non raggiunge temperature di funzionamento tali da pregiudicare la stabilità operativa della scheda madre.

shuttle_2_s.jpg (15230 byte)

La circuiteria di alimentazione del processore è posizionata tra Socket della cpu e porte posteriori; sia in prossimità dei Mosfet che in altre aree critiche per la stabilità operativa sono stati posizionati vari condensatori

shuttle_3_s.jpg (16206 byte)

Nella parte inferiore della scheda, sulla destra, sono presenti il chip VIA VT6306, controller Firewire, il chip Silicon Image che fornisce supporto a 2 canali Serial ATA con funzionalità Raid e il south bridge del chipset 865PE Springdale, modello ICH5 sprovvisto del controller Raid 0.

shuttle_4_s.jpg (4066 byte)

Il pannello delle connessioni posteriori prevede la presenza delle tradizionali porte PS/2, seriali e parallela oltre a 4 USB 2.0 e ai connettori per l'output analogico del chip audio integrato on board, modello Realtek ALC650. Manca la scheda di rete; sul PCB della scheda è presente la predisposizione per il chip di rete, in quanto Shuttle fornisce questo accessorio in altra configurazione della scheda.

shuttle_5_s.jpg (9389 byte)

A fianco degli Slot memoria DDR sono stati posizionati i connettori Eide, Floppy e ATX 20 pin, tutti facilmente raggiungibili anche a scheda montata all'interno del case.

shuttle_6_s.jpg (14165 byte)

Il connettore ATX supplementare a 4 pin è stato posizionato immediatamente sopra la circuiteria di alimentazione del processore; si tratta di un'area della scheda madre raggiungibile non troppo difficilmente anche a scheda madre montata nel case e che non obbliga a far pssare i cavi di alimentazione nell'area sopra il Socket della cpu.

In dotazione con la scheda vengono forniti cavi Eide, Floppy e Serial ATA, una staffa posteriore per case con 2 porte FIrewire e i manuali per scheda madre e controller Serial ATA Silicon Image. Il CD-Rom fornito con la scheda integra i driver per il chipset e per le periferiche integrate on board.

 
^