MSI i845PE MAX-2R, Socket 478 con chipset Intel i845PE

MSI i845PE MAX-2R, Socket 478 con chipset Intel i845PE

Inizia con la recensione della scheda MSI i845PE MAX-2R una serie di test comparativi tra piattaforme per cpu Intel Pentium 4, dotate di chipset i845PE e supporto ufficiale alla memoria DDR333

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
IntelMSI
 

Introduzione

scheda_s.jpg (31707 bytes)

Il chipset Intel i845PE è, al momento, una delle piattaforme per processori Intel Pentium 4 più interessanti in commercio, grazie all'ottimo rapporto prezzo prestazioni. Questa soluzione, infatti, garantisce performances allineate a quelle dei chipset dual channel Intel i7205 (Granite Bay) ma, con memoria DDR333, risulta essere accessibile in termini di costo alla maggioranza degli utenti. Nella prova comparativa tra chipset Pentium 4, pubblicata a questo indirizzo, abbiamo evidenziato le potenzialità prestazionale di questo chipset a confronto con tutte le altre piattaforme per cpu Pentium 4.

Il chipset i845PE, inoltre, si dimostra essere estremamente tollerante a frequenze di funzionamento fortemente fuori specifica; alla luce della buona overcloccabilità media dei processori Pentium 4 a 0.13 micron, quindi, questo tipo di piattaforma può fare ottima figura in un sistema per overclocking, ovviamente in abbinamento a un sistema di raffreddamento adeguato.

MSI, noto produttore taiwanese di schede madri, propone con il modello i845PE Max2-R una piattaforma dalla ricca dotazione accessoria, ad un prezzo non eccessivamente elevato. Nell'ultimo anno le schede madri MSI recensite in queste pagine hanno mostrato di essere capaci di ottimi livelli prestazionali, unitamente ad una buona propensione per il tweaking di sistema.

La tabella seguente riporta le caratteristiche tecniche della scheda MSI.

Chipset Intel i845PE
Slot AGP si, 4x
Slot PCI 6
Slot AMR-CNR si, CNR
Slot memoria 3
Controller Raid Promise PCD20276
Controller Serial ATA no
WOL no
WOR no
InfraRed no
Audio on board si, CMI 8738
Lan on board no
Ventole tachimetriche 3
Controller USB 2.0 si
Controller Firewire no
Frequenza di bus sino a 200 Mhz a passi di 1 Mhz
Voltaggio Core sino a 1.8V
Voltaggio DDR sino a 2.8V
Voltaggio I/O no
Voltaggio Chipset no
Voltaggio AGP sino a 1.8V
 
^