Comparativa chipset Pentium 4

La memoria DDR333 è ormai lo standard di riferimento per le piattaforme Pentium 4, ma appaiono sul mercato le prime piattaforme Granite Bay pronte a sostituire chipset i850E con Rambus PC1066
di Paolo Corsini pubblicato il 11 Dicembre 2002 nel canale Schede Madri e chipsetRambus
Chipset Intel i850E e Granite Bay
Il chipset Intel i850E deriva direttamente dal modello i850, primo per processori Pentium 4 a supportare la memoria Rambus PC800. A differenza del predecessore, il chipset i850E vanta supporto alla frequenza di bus Quad Pumped di 533 Mhz e alla memoria Rambus PC1066
Le restanti caratteristiche di funzionamento sono rimaste invariate rispetto a quelle del chipset i850, compreso l'Input Output Controller Hub che continua ad essere il modello ICH2 al posto del più recente ICH4 adottato da altri chipset Intel per memoria DDR. La principale differenza tra i due ICH è data dal supporto integrato alle periferiche USB 2.0, assente nel modello ICH2.
Il chipset E7205, meglio noto con il nome in codice di Granite Bay, rappresenta la vera novità di Intel nel settore delle workstation Pentium 4. Questo chipset, infatti, introduce per la prima volta da parte di Intel l'architettura Dual Channel DDR per il bus memoria, su un sistema specificamente pensato per processori Pentium 4. Il chipset supporta memoria DDR200 e DDR266, per una bandwidth massima teorica che raggiunge i 4,2 Gbytes al secondo con 2 moduli DDR266 operanti in parallelo.
Il chipset Granite Bay è pensato specificamente per l'impiego in workstation singolo processore; questo spiega come mai Intel abbia introdotto il supporto ufficiale alla modalità AGP 8x. L'Input Output Controller Hub è il modello ICH4, con controller USB 2.0 integrato e due canali EIDE ATA-100.
Interessante segnalare come l'integrazione di un controller memoria DDR a due canali abbia comportato una notevole complessità costruttiva del Memory Controller Hub (MCH); questo componente, infatti, è del tipo a ben 1005 pin con package Flip Chip-Ball Grid Array (FC-BGA). A titolo di confronto, per il chipset i850E il Memory Controller Hub ha 615 pin, con package Organic Land Grid Array (OLGA).