Chaintech Zenith: Socket A con nForce 2

Chaintech Zenith: Socket A con nForce 2

Una tra le prime Socket A basate su chipset nForce 2 ad entrare sul mercato, la scheda madre Chaintech Zenith CT-7NJS vanta una dotazione accessoria ricchissima e stabilità operativa impeccabile. Il nuovo riferimento per cpu Athlon XP?

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
 

Compatibilità memorie

Per valutare al meglio la stabilità operativa della scheda Chaintech Zenith CT-7NJS sono stati eseguiti vari stress test con tutti e 3 gli Slot memoria DDR occupati, utilizzando moduli memoria Corsair XMS PC 3200. Questa scelta garantisce la possibilità di impostare timings memoria molto spinti anche con frequenza di lavoro della memoria di 200 Mhz (DDR400).

DDR333 (166 Mhz)

3 banchi

CPU Interface Aggressive
Memory Timings Expert
T (RAS) 6
T (RCD) 2
T (RP) 2

CAS Latency

2.0

DDR400 (200 Mhz)

3 banchi

CPU Interface Aggressive
Memory Timings Expert
T (RAS) 6
T (RCD) 3
T (RP) 2

CAS Latency

2.0

I risultati fatti segnare dalla scheda Chaintech sono ottimi: la stabilità operativa con i timings più spinti è sempre stata elevatissima, grazie anche alla qualità dei moduli memoria Corsair XMS PC 3200. Alla frequenza di lavoro di 200 Mhz (DDR400) è stato possibile operare anche con settaggio T (RCD) pari a 2, ma questo ha portato a qualche errore random con alcune delle applicazioni di test senza però mandare in crash completo il sistema.

I test di stabilità sono stati eseguiti mandando in loop i seguenti software:

  • 3D Mark 2001 SE
  • Viewperf 7.0
  • Client Seti@home
  • Prime 95
  • HotCPU
  • Memory test

I test sono stati eseguiti in continuazione per un tempo di 24 ore.

 
^