Comparativa schede madri socket AM2-AM3 per CPU AMD

Comparativa schede madri socket AM2-AM3 per CPU AMD

Confronto fra 6 schede madri socket AM3 presentate recentemente da alcuni produttori taiwanesi; si tratta di proposte basate su chipset AMD 790FX, destinate al segmento top di gamma del mercato, fatta eccezione per un modello dotato di chipset AMD 790GX con video integrato e quindi prposto per un livello di costo più contenuto.

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
AMD
 

Asus Crosshair III Formula

cf_1_s.jpg (65083 bytes)

Sviluppata esplicitamente per i videogiocatori più esigenti, la scheda madre Asus Crosshair III Formula appartiene alla famiglia di prodotti ROG, Republic of Gamers, del produttore taiwanese. Si tratta di schede non allineate ad altre proposte disponibili sul mercato in termini di funzionalità accessorie che compensano con una spiccata predisposizione all'overclocking e al tweaking di sistema, tecniche che in genere i videogiocatori mettono in pratica con i loro sistemi.

La scheda ha una disposizione dei componenti molto ordinata: nella metà inferiore trovano posto gli slot di espansione, mentre in quella superiore sono slot memoria DDR3 e socket AM3 separati dal sistema di raffreddamento che smaltisce il calore generato dai due bridge del chipset AMD 790FX e dalla circuiteria di alimentazione del processore. Non sono da rilevare particolari limiti di layout: i componenti sono correttamente spaziati tra di loro ed è complessivamente semplice intervenire sulla scheda anche quando questa è montata nello chassis.

cf_4_s.jpg (78161 bytes)

La circuiteria di alimentazione del processore vede l'utilizzo di un sistema a 10 fasi, con 2 addizionali dedicate al memory controller integrato nel processore; questo sistema opera congiuntamente con una serie di funzionalità specifiche della famiglia di prodotti ROG che Asus ha sviluppato appositamente per l'appasionato più esigente. Nello specifico si tratta di:

  • MemOK!: tecnologia che verifica la compatibilità della memoria utilizzata;
  • CPU Level Up: attraverso una voce del bios è possibile incrementare automaticamente la frequenza di clock del processore sino a raggiungere quella di processori proposti sul mercato;
  • iROG: circuiteria dedicata che esegue un'attività di gestione e monitoraggio delle funzionalità della scheda madre in modo dinamico;
  • Extreme Tweaker: pacchetto per il tweaking dei parametri di funzionamento di processore, memoria e chipset per ottenere il massimo overclock possibile mantenendo stabilità di funzionamento:
  • External LCD Poster: display da montare all'esterno dello chassis che fornisce varie informazioni sul funzionamento del sostema;
  • Voltiminder LED: sistema a LED che indica la tensione di alimentazione di processore, north bridge, south bridge e memoria variando colore in funzione di quanto elevati siano stati impostati questi parametri.

cf_2_s.jpg (65732 bytes)

I 4 slot memoria DDR3 sono montati in modo tale da non creare alcun problema all'installazione di schede video nel primo slot PCI Express 16x; molto valido anche il posizionamento del connettore di alimentazione ATX a 24 pin, facilmente raggiungibile anche a scheda madre montata nello chassis.

cf_3_s.jpg (70131 bytes)

Nella parte inferiore della scheda trovano posto gli slot di espansione: Asus ha optato per offrire 2 slot PCI Express 16x, affiancati da 3 slot PCI Express 1x e da uno slot PCI tradizionale. La disposizione dei due slot principali è tale da permettere l'installazione di due schede video PCI Express dotate anche di sistema di raffreddamento da 3 slot d'ingombro, lasciando comunque accessibile il primo slot PCI Express 1x. Nella parte inferiore della scheda trovano posto i pulsanti di accensione del sistema, reset e MemOK: quest'ultimo permette l'avvio del sistema con impostazioni della memoria particolarmente conservative utile in fase di test iniziale o in overclock.

cf_5_s.jpg (31670 bytes)

Il pannello delle connessioni posteriori prevede 6 porte USB 2.0, porta Firewire, connettore Gigabit LAN, pulsante per il reset del bios, connettore E-Sata e porta PS/2 per la tastiera; manca completamente la parte audio in quanto Asus fornisce questo componente su una scheda PCI Express 1x dedicata, sfruttando la tecnologia SupremeFX X-Fi al pari delle altre proposte della famiglia Republic of Gamers.

cf_bios_1.jpg (74551 bytes)

cf_bios_2.jpg (87636 bytes)

cf_bios_3.jpg (24062 bytes)

Il bios della scheda Asus Crosshair III Formula vanta un livello di dettaglio e di flessibilità nelle impostazioni ben superiore a quanto mediamente fornito da schede madri della stessa fascia di prezzo; del resto parliamo di un prodotto specificamente indirizzato al tweaking e all'overclock. Oltre alla possibilità di configurare tensioni di alimentazione su range elevati e con un livello di dettaglio ampio, Asus fornisce un sistema di monitor hardware particolarmente sofisticato cons chermate specifiche per tensioni, temperature e velocità di rotazione delle ventole tachimetriche collegate alla scheda madre.

In bundle con la scheda sono forniti i seguenti componenti:

  • CD-Rom con driver e software;
  • manuale della scheda;
  • fascette per disposizione cablaggio all'interno dello chassis;
  • 5 cavi SATA;
  • 1 cavo EIDE;
  • scheda audio SupremeFX su slot PCI Express 1x;
  • LCD Poster;
  • staffa posteriore con 2 porte USB e 1 Firewire supplementari;
  • adattatori per jumper montati sul PCB della scheda madre
  • staffa per le porte posteriori dello chassis.

Ulteriori informazioni su questa scheda madre sono disponibili sul sito del produttore a questo indirizzo.

 
^