VIA EPIA: motherboard compatte per il multimedia ed il networking

VIA EPIA: motherboard compatte per il multimedia ed il networking

Le schede VIA Epia Mini-ITX sono delle soluzioni assai versatili per assemblare home theatre PC, postazioni multimediali o miniserver. In questo articolo analizziamo 3 modelli "classici" di Epia cercando di far emergere pregi e limiti delle soluzioni VIA

di , Fabio Boneschi pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
 

VIA Epia MII 12000

La scheda VIA Epia MII 12000 è stata da poco introdotta sul mercato e costituisce una delle massime evoluzioni del concetto di motherboard in formato mini-ITX.
Basata su processore C3 con clock a 1,2GHz, bus di sistema a 133 MHz e package di tipo Ebga (Enhanced Ball Grid Array) che permette la saldatura direttamente sul pcb, la MII 12000 utilizza un chipset VIA CLE 266 ed è pensata per la realizzazione di home theatre pc.

I vari componenti sono raffreddati attraverso dispositivi passivi, fatta eccezione per la cpu su cui è stata prevista una piccola ventola. Sul lato opposto alle varie porte di interfaccia sono collocati i due connettori per dispositivi IDE e lo slot Dimm che accoglie la memoria ram DDR (quantitativo massimo 1GB). Anche su questa scheda è prevista la possibilità di installare una scheda PCI ed un eventuale lettore di floppy disk.

Le vere sorprese circa la VIA Epia MII1200 sono però raggruppate nella parte posteriore della scheda, dove troviamo oltre alle comuni porte PS/2, ethernet 10/100, VGA e seriale, anche 2 porte usb 2.0 ed una firewire, queste ultme gestite dall'apposto chip VIA VT6307S. Installando un apposito accessorio fornito in dotazione è possibile sfruttare altre 2 porte USB 2.0 ed una IEEE 1394.

Per un utilizzo come HT PC si rivelano assai comode le opzioni di output video S-Video e composito (gestiti da un chip VIA VT1622), mentre grazie al sistema Smart 5.1 è possibile collegare ai 3 jack audio un sistema adatto all'ascolto di contenuti multimediali.
Agendo su alcuni jumper è possibile scegliere se utilizzare il connettore RCA per l'uscita video composito, oppure per prelevare un segnale audio S/PDIF.

Una caratteristica decisamente interessante relativa alla scheda VIA Epia MII 12000 è la disponibilità di uno slot PCMCIA ed un altrettanto comodo lettore di memorie Compact Flash, dspositivi gestiti attraverso il controller Ricoh R5C476II; la versatilità e flessibilità offerta dalla presenza di queste periferichei non hanno certo bisogno di essere ulteriormente descritti.

L'analisi delle opzioni presenti nel Bios non ha rilevato particolari degni di nota: le funzioni disponibili sono piuttosto standard. Segnaliamo purtroppo l'impossibilità di effettuare il boot dalla Compact Flash, tale opzione avrebbe permesso di realizzare un sistema decisamente affidabile.

 
^