SSD, gaming e alte risoluzioni, ecco cosa ci attende

SSD, gaming e alte risoluzioni, ecco cosa ci attende

Fine lavori per il Computex 2014 di Taipei ed è tempo di bilanci: ecco quali sono state le tendenze più interessanti fra quelle osservate, destinate a tradursi in prodotti per il mercato da qui a fine anno

di pubblicato il nel canale Sistemi
 

Gaming

Una delle tendenze forse meno attese è un forte ritorno di prodotti PC destinati al gaming, come non si vedeva da anni. Per analizzare questo fenomeno occorre capire come si è evoluto il mercato nel corso degli ultimi anni, soprattutto in ambito desktop ma non solo. Qualsiasi dato di mercato può testimoniare con sconcertante evidenza che il PC desktop viene scelto da sempre meno persone in ambito casalingo, ai quali viene preferito un PC portatile o un tablet (che per esigenze di navigazione e consultazione basta e avanza).

Questo ha portato a una netta selezione del mercato per ciò che riguarda il PC desktop: se qualche anno fa una soluzione di questo tipo era la norma un po' per tutti, oggi la presenza di molte alternative anche economiche ha fatto del PC da scrivania una scelta abbastanza precisa per alcuni utenti. Non solo; in ambito desktop esistono anche svariate versioni di all-in-one, motivo per cui chi sceglie un PC da scrivania vede moltiplicarsi le opzioni rispetto al semplice concetto di case + monitor.

Ne emerge un quadro che fa del DIY, fai da te il tuo PC, un fenomeno molto più di nicchia rispetto al passato. Oggi chi si assembla un PC è perché lo vuole cucito addosso alle proprie esigenze e sono di solito i videogiocatori e alcuni professionisti dell'audio video, oppure chi cerca soluzioni molto silenziose e potenti al tempo stesso (categorie che possono confluire una nell'altra). PC potenti sotto ogni punto di vista, meglio se dotati di sistemi di raffreddamento a liquido.

Partendo da questo presupposto molti produttori di hardware hanno lanciato numerose linee di prodotto gaming, cercando di incontrare la domanda di questi appassionati, unendo tra l'altro l'utile al dilettevole, visto che con questa tipologia di hardware si possono mantenere margini di guadagno più elevati rispetto ai prodotti mainstream in cui è una lotta all'ultimo sangue con la concorrenza. Anche il case più economico è predisposto per adottare sistemi di raffreddamento a liquido, mentre alcune aziende scelgono addirittura un brand a parte per le linee gaming senza compromessi, Asus ROG e Auros di Gigabyte valgano come esempi.

Abbiamo visto esposte molte serie di mouse e tastiere meccaniche, così come sistemi di raffreddamento a liquido pensati per essere utilizzati anche da chi traffica poco con l'hardware del PC. Un settore vibrante, insomma, quello del gaming; molto presto vedremo anche sul nostro mercato la maggior parte dei prodotti presentati, compresi alcuni super PC portatili con sistemi RAID 0 a triplo SSD (Aorus X7) e risoluzioni molto elevate, di cui parleremo nella prossima pagina.

 
^