Barebone Iwill iMAX: classico è meglio

Iwill, produttore taiwanese di schede madri, dopo qualche tentativo di inserirsi in maniera originale nell'appetitoso settore barebone con i poco graditi modelli slim, rilascia sul mercato il modello iMAX, dalle geometrie più classiche e gradite dal pubblico, per contrastare i modelli di Shuttle
di Alessandro Bordin pubblicato il 11 Maggio 2004 nel canale SistemiShuttle
Introduzione
Iwill, produttore taiwanese specializzato in schede madri per sistemi workstation e server, ha già da tempo abbracciato la causa mini-PC, seguendo il trend sia del mercato in generale, sia dei diretti concorrenti.
Inutile sottolineare l'importanza strategica nel mercato di questa tipologia di prodotti, che hanno di fatto permesso di ridurre gli ingombri esagerati delle soluzioni classiche e in grado di soddisfare le esigenze della quasi totalità dell'utenza domestica.
Oltre alla già conosciuta serie ZPC (analizzata in queste pagine), che non ha goduto di un gran successo commerciale anche a causa della necessità di componenti slim abbastanza costosi, Iwill ci riprova con due serie che ricordano la filosofia X-PC Shuttle, denominate rispettivamente XP4 e iMAX.
La serie iMAX è quella analizzata in queste pagine; il look e il nome (pronunciato in inglese) non lasciano dubbi su un chiaro rimando al design tipico di Apple, che ultimamente ha fatto del colore bianco e del design sobrio e pulito la propria firma. Analizziamo dunque in dettaglio le caratteristiche di questo particolare mini-PC.