Microsoft Windows Mobile 6.5 - video da MWC 2009

Microsoft Windows Mobile 6.5 - video da MWC 2009

Al recente Mobile World Congress di Barcellona Microsoft ha anticipato alcune interessanti novità di Windows Mobile 6.5. Presentati anche interessanti servizi online. A Barcellona abbiamo intervistato Fabio Falzea - responsabile Windows Mobile per Microsoft Italia

di pubblicato il nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

I servizi online legati a Windows Mobile 6.5

Si ha un esempio del lavoro fatto già solo confrontando un dispositivo con Windows Mobile 6.1 e blocco tastiera attivato con la schermata riprodotto nell'immagine seguente, in grado di fornire informazioni in tempo reale, accessibili con il tocco di un dito.

Per completezza di informazione va però ricordato che vari sviluppatori hanno da tempo proposto layer grafici o vere  e proprie suite in grado di migliorare le opportunità offerte da Microsoft Windows 6.1. Siamo convinti che nei prossimi mesi verrà fatto altrettanto anche sulla versione 6.5.

Ampliando anche all'ambito mobile quanto fatto su altri fronti, Microsoft presenta con Windows Mobile 6.5 il servizio MyPhone attraverso il quale l'utente ha la possibilità di mettere al sicuro i preziosi dati custoditi sul dispositivo mobile. MyPhone, attraverso una connessione dati, permette di memorizzare su una risorsa online i propri dati, immagini e contatti.

L'applicazione può tornare utile in tutti quei casi in cui in precedenza l'utente si trovava di fronte a uno dei peggiori eventi possibili, la perdita di tutti i suoi dati, sia per lo smarrimento del terminale, sia per problemi di natura tecnica. I dati salvati online possono infatti essere ripristinati sul nuovo cellulare in pochi semplici passi, recuperando contatti, messaggi, email, foto e filmati.

Sulla scia di quanto fatto o nei progetti di diversi altri produttori di software per dispositivi mobile, anche Microsoft ha pensato a un luogo unificato per reperire applicazioni e programmi per i dispositivi Windows Mobile: Windows Marketplace for Mobile.

Le informazioni diffuse al Mobile World Congress citano un catalogo ricco di ben 20000 applicativi già disponibili per la nuova piattaforma mobile. Con MyPhone e con Windows Marketplace for Mobile Microsoft dimostra di seguire scelte e strategie già fatte da altri concorrenti: strategie con i partner, nuove applicazioni e servizi online sono, infatti, ormai un indispensabile complemento per un sistema operativo, per dare all'utente un'esperienza completa a 360°. Uno dei temi forti di questo Mobile World Congress è stato, infatti, il focalizzare l'attenzione del pubblico non più solo sui terminali, ma sull'universo di servizi connessi al web e non, accessibili dai dispositivi.

Con la nuova versione di sistema operativo mobile la casa di Redmond aggiorna anche un componente fondamentale e in passato criticato: il nuovo Internet Explorer Mobile viene presentato come un prodotto in grado di supportare al meglio la navigazione web su dispositivo mobile. Microsoft segnala interessanti miglioramenti per quanto riguarda il rendering delle pagine e per la gestione della barra degli indirizzi. Inoltre, il nuovo Internet Explorer Mobile integra  Adobe Flash Lite attraverso il quale accedere ai molti contenuti online basati su tali tecnologie, fino ad ora esclusi dagli schermi dei terminali Windows Mobile.

 
^