NOD32

NOD32

NOD32 è un software antivirus non estremamente conosciuto, ma che merita di essere valutato e considerato quale ottima alternativa ai prodotti più diffusi.

di pubblicato il nel canale Sicurezza
 

Configurazione - Utilizzo (parte2)

Configurazione - Utilizzo (parte 2)

Avendo attivato, in fase di installazione, il controllo sulle email, è ora necessario effettuare la configurazione del modulo NOD32 per POP3. Dopo aver riavviato il pc, al termine della prodedura di configurazione, dovrebbe comparire un apposito messaggio che invita ad effettuare la configurazione; in alternativa è sufficiente selezionare il modulo dalla cartella ESET.

Questo pannello di configurazione permette di inserire gli account da controllare di ottimizzare il controllo sulle email in base alle proprie esigenze (per un uso normale i settaggi di default sono soddisfacenti). Da osservare la possibilità di far rilevare al software i parametri degli account presenti sul sistema (purtroppo questa procedura di autoconfigurazione funziona solo con OutLook express).

Clicca sull'immagine per visulizzarla ingrandita

La procedura di configurazione, che per un antivirus risulata di fondametale importanza, può dirsi terminata e salvi casi particolari, non dovrà più essere modificata.

Come riportato in apertura, i moduli "attivi" di questo programma sono NOD32, AMON ed il tool di controllo per le email.


Analizziamo ora NOD32.

NOD32 permette di effettuare scansioni "straordinarie" sul sistema. Dal pannello "oggetti" si definiscono i volumi da verificare o le specifiche cartelle su cui avviare la scansione.

Clicca sull'immagine per visulizzarla ingrandita

Clicca sull'immagine per visulizzarla ingrandita

Il pannello "Rapporto" fornisce indicazioni circa il numero e il tipo di virus rilevati, l'ora di inizio e fine della scansione ecc.

Dal panello "azioni" si definisce che oprazioni deve effettuare il software: rimuovere il file infetto, "pulirlo" o attendere un imput dal'utente

Clicca sull'immagine per visulizzarla ingrandita

Clicca sull'immagine per visulizzarla ingrandita

Il pannello "rete" permette di definire un messaggio standard da inviare ad altri utenti connessi alla medesima LAN (in questo caso solo messaggio in LAN e non anche email come visto in precedenza).

Il pannello setup da accesso ad impostazioni un pò più generali, quali la dimensione massima del file di log, gli oggetti da controllare ed il grado di sensibilità euristica.

Clicca sull'immagine per visulizzarla ingrandita

 

Nella parte bassa del pannello è presente il pulsante "controlla" attraverso il quale si avvia la scansione straordinaria dei dischi o delle cartelle selezionate. Cliccando sul simbolo relativo all'hard disk o altro dispositivo comparirà un segno di spunta. Per selezionare una cartella specifica si utilizza il pulsante aggiungi/sfoglia.

Clicca sull'immagine per visulizzarla ingrandita

AMON è il vero cuore pulsante di questo antivirus (e questa definizione è azzeccata considerando il pannello di controllo!); questo tool effettua un monitoraggio costante del sistema, dei file modificati e di tutte le attività che potenzialemnte potrebbero nascondere un virus.
Essendo un programma che lavora in background non si può parlare di utilizzo, analizzeremo quindi le informazioni fornite e le impostazioni effettuabili su di esso.

Il pannello principale mostra l'ultimo file analizzato, il numero di virus rilevati e disinfettati. Viene inoltre fornita un'indicazione circa la release di Amon in uso.Attraverso il pannello setup si definisce la modalità di lavoro di Amon, su quali dischi deve agire, su quali files, cosa deve fare in caso di rilevamento di un virus ecc. La struttura dei pannelli ed i relativi significati sono estremamente intuitivi e ripercorrono essenzialmente lo stile del pannello di setup analizzato nel modulo NOD32.

 
^