NOD32

NOD32

NOD32 è un software antivirus non estremamente conosciuto, ma che merita di essere valutato e considerato quale ottima alternativa ai prodotti più diffusi.

di pubblicato il nel canale Sicurezza
 

Configurazione - Utilizzo (parte1)

Configurazione - Utilizzo (parte1)

Terminata la procedura di installazione e riavviato il sistema, nel menù start/programmi (se non si è scelto di installare in altra posizione) sarà presente una cartella ESET che contiene tutti gli elementi di NOD32.
Al primo avvio andremo a selezionare NOD32 Control Center, per effettuare le impostazioni generali necessarie.
Operazione essenziale da effettuare in questa fase di configurazione è l'aggiornamento del software. Cliccare su Aggiorna adesso e la procedura di update automatico verrà lanciata (ovviamente dobbiamo essere connessi ad internet!). Come visibile dallo screenshot è possibile scegliere il server da cui effettuare l' update, selezionandone uno da un'apposita lista.

Clicca sull'immagine per visulizzarla ingrandita

Da questo pannello si imposta la periodicità con cui effettuare l'update.

Il pannello Info raccoglie le informazioni relative alla versione di NOD32, alla versione delle definition list ed alla data dell'ultimo aggiornamento.
Il pannello Log mostra data e ora di ogni attività eseguita dal componente NOD32 Control Centre. Le informazioni contenute nel pannello Log e nel pannello Info sono esportabili sotto forma di testo per elaborazioni successive.

Clicca sull'immagine per visulizzarla ingrandita

 

Il pulsante impostazioni permette di selezionare un eventuale indirizzo email a cui inviare un messaggio di allarme per rilevazione di un virus. Il medesimo messaggio può essere inviato anche ad un PC collegato alla medesima LAN (ad esempio il computer dell'amministratore di rete).

Clicca sull' immagine per visulizzarla ingrandita

Una icona di questo tipo comparirà nel system tray, vicino all'orologio di sistema e ci informerà che il NOD32 control centre è attivato.

 
^