NOD32

NOD32

NOD32 è un software antivirus non estremamente conosciuto, ma che merita di essere valutato e considerato quale ottima alternativa ai prodotti più diffusi.

di pubblicato il nel canale Sicurezza
 

Conclusioni

Conclusioni

E' da qualche tempo che NOD32 è installato sul sistema che utilizzo per lavorare e in queste settimane mi sono fatto una chiara idea su di esso, anche se alcuni concetti sono abbastanza contrastanti tra loro.
Come già accennato nell'introduzione alla base di NOD32 (e dei suoi moduli) c'è un'elevata semplicità d'uso e di configurazione. Il software è poco avido in termini di risorse hardware, non c'è nessun problema nel lavorare al pc mentre è in corso la scansione dell'intero sistema.
Nei mesi scorsi abbiamo provato e recensito vari antivirus, alcuni di essi (Norton e McAfee) ottimizzati per utenti poco esperti (impostazioni praticamente effettuate in auto matico), altri (Kaspersky) caratterizzati da un livello di ottimizzazione estremamente elevato, aspetto questo che può far felice l'utenza ultra specializzata, ma scontenta i meno smanettoni.
NOD32 sta nel baratro di questi due estremi: non effettua le impostazioni in automatico,ma necessita di alcune scelte ad opera degli utenti e non consente un livello estremo di personalizzazioni.

La struttura in moduli ha il vantaggio di creare singole utility specificamente pensate per una determinata funzione. Il risultato è che ogni singola utility necessita di poche impostazioni ed ha un'interfaccia grafica minima, ma semplice ed intuitiva...si intravede un pizzico di "filosofia Unix": programmi che facciano cose specifiche, ma che le facciano bene.
Ovviamente c'è anche il rovescio della medaglia: ogni singolo modulo deve essere configurato a parte e non c'è un pannello unico da cui effettuare le impostazioni. Questo a mio avviso è un punto migliorabile: l'utente poco esperto non può sobbarcarsi la configurazione di tre differenti moduli per un solo antivirus. L'idea di lasciare NOD32, Amon e il controllo email separati è sicuramente valida e vantaggiosa, ma il ricncorrere i vari pannelli di set up può risultare irritante.

Per quanto riguarda la capacità di rilevare virus, pur considerando la complessità che un test del genere può comportare, non ho rilevato sostanziali problemi. Nella mia posta quotidiana c'è sempre qualche "lieta sorpresa virale" e NOD32 non ha mai esitato a segnalarmi i vari klez, badtrans e magistr vari. Questo risultato era pressochè scontato; non dimentichiamo che stiamo parlando di un programma distribuito in vari paesi sel mondo, da una apposita rete commerciale e quindi un minimo di affidabilità e serietà deve essere garantita.

Sul sito ufficiale è anche disponibile un completo manuale in formato .pdf, ricco di spiegazioni , anche se l'installazione e la configurazione risultano elementari.
Per poter confrontare questo software antivirus con altri prodotti simili, vi invito a leggere i seguenti articoli recensiti nei mesi scorsi:

 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^