Ximian Evolution: un mail client ma non solo!

Ximian Evolution: un mail client ma non solo!

Ximian Evolution è un completo mail client da utilizzare con le più diffuse distribuzioni Linux. Oltre alle tradizionali funzionalità sono disponibili validi tools per gestire appuntamenti, scadenze e visualizzare le news dal web

di pubblicato il nel canale Programmi
 

Introduzione - Utilizzo (parte1)

Il software di cui ci occuperemo in questa recensione è un completo mail client da utilizzare con le più diffuse distribuzioni Linux.

Ximian Evolution sta conoscendo di recente gli onori delle cronache poichè molti sviluppatori commerciali lo propongono quale alternativa opensource ai prodotti Microsoft.

Questo software è sviluppato appositamente per l'interfaccia grafica GNOME e risulta e basato completamente su XML per la memorizzazione di dati e configurazione. Questa caratteristica è una garanzia che i propri messaggi e le proprie rubriche siano gestite con uno standard universalmente riconosciuto.

Definire Evolution un semplice mail client è abbastanza riduttivo, vedremo infatti che le funzionalità di cui dispone vanno ben oltre la semplice gestione della posta elettronica.

Clicca sull' immagine per ingrandirla

La schermata di apertura di Evolution mostra sulla sinistra tutti gli strumenti disponibili (che a breve andremo a descrivere), nella parte centrale un elenco delle proprie cartelle email e più a destra un comodo news ticker che permette di monitorare le ultime notizie dei propri siti preferiti. Agli URL predefiniti (che prevedono alcuni siti di informazione internazionale e dedicati a Linux) possono essere aggiunti anche i propri siti preferiti; inserendo ad esempio http://www.hwupgrade.it/rss.php avrete una lieta sorpresa. Oltre alle news, è presente un tool che permette la visualizzazione delle informazioni meteo relative ad una località prescelta.

 
^