Adobe GoLive e LiveMotion

Adobe GoLive e LiveMotion

Adobe ha presentato anche in italia le nuove release di GoLive (6.0) e LiveMotion(2.0); grandi novità in termini di automazione e integrazione tra le applicazioni.

di pubblicato il nel canale Programmi
Adobe
 

GoLive 6.0

Adobe® GoLive® 6.0 consente di creare, aggiornare velocemente i contenuti per il Web e per i dispositivi wireless di ultima generazione. I nuovi e potenti strumeti messi a disposizione da questo software, l'integrazione tra database e pagine web è ulteriormente facilitata, ne consegue una riduzione dei tempi di realizzazione ed un confronto più immediato tra le fasi di ideazione di un sito e generazione delle pagine.

Le novità introdotte in questa release possono essere comodamente divise in tre tipologie:

novità nel design e nello sviluppo

  • migliorie nell'interfaccia grafica ed elavata personalizzazione (ad esempio possibilità di creare dei profili personalizzati per le varie attività; attivando un determinato profilo precedentemente creato, otterremo un ambiente di lavoro con palette e strumenti vari disposti in modo ottimale)

  • ulteriore integrazione con Photoshop , Illustrator e LiveMotion; le inovazioni in questo campo riguardano in particolare la possibilità di modificare un file originariamente creato da un'altra applicazione Adobe, direttamente all'interno di GoLive (ad esempio la possibilità di modificare direttamente file a livelli in formato PSD).
  • funzione design diagramming che consente di disegnare il diagramma e la struttura di un sito in un ambiente interno a GoLive. Ciò consentirà una maggior chiarezza nella definizione del progetto sin dalla fase embrionale della creazione wed e velocizza le eventuali operazioni di modifica della struttura.
  • funzione di visual tag editor, per editare manualmente il codice html

novità nel management del processo di produzione

  • Il pacchetto GoLive comprende il nuovo Adobe Web Workgroup Server, un tool appositamente sviluppato per la gestione del processo di realizzazione di un sito web. Attraverso Adobe Web Workgroup Server sarà possibile controllare le fasi di avanzamento di un progetto, razionalizzare le risorse, controllare i vari aggiornamenti e ottimizzare, di fatto, la cooperazione all'interno del team di lavoro. Una volta installato questo tool gestionale, sarà possibile accedere ai vari pannelli di controllo utilizzando un comunissimo browser ed uuna connessione internet: da un qualsiasi pc connesso al web sarà possibile controllare i propri progetti web in corso.

novità nelle fasi pubblicazione

  • Grande attenzione è stata riposta alle nuove tipologie di output per i dispositivi wireless (ad esempio dispositivi wap). Tramite un apposito simulatore è possibile rappresentare a video il risultato di una pagina visualizzata sul display di un telefono wap. Per realizzare un prodotto valido, in un panorama ancora poco regolamentato, Adobe ha stretto partnership con alcuni marchi leader nella produzione di dispositivi wireless (tra cui Nokia).

  • Varie migliorie sono state apportate all'editor per Quick Time, e all'editor per il formato SMIL (Synchronized Multimedia Integration Language). Questo formato è pienamente supportato da GoLive 6.0.
 
^