Internet Explorer 9 Release Candidate

Internet Explorer 9 Release Candidate

È disponibile da pochi giorni la release candidate di Internet Explorer 9 sviluppato da Microsoft. In questa versione ci sono una serie di novità e di piccoli fix rispetto alla beta.

di pubblicato il nel canale Programmi
Microsoft
 

Le principali novità della release candidate di IE9

Con la release candidate Microsoft ha realizzato un lavoro di ottimizzazione dell'interfaccia utente: ora le schede sono posizionabili sotto la barra degli indirizzi e la OneBox - elemento che accorpa barra degli indirizzi e box di ricerca - è stata migliorata per quanto riguarda le funzionalità di search, con la possibilità di perfezionare le query cliccando sul simbolo di ricerca.

Anche il Download Manager è stato migliorato integrando la velocità di trasferimento e rendendo le notifiche più evidenti, operazione estesa anche al di fuori del download Manager. Molte di queste modifiche sono state richieste dagli utenti attraverso lo strumento dei feedback come riportato nel post ufficiale di Microsoft. Molte novità relative all'usabilità e all'ambiente grafico sono presentate in questo video.

Ci sono novità anche per il Pinning delle schede: ora è possibile associare più homepage a uno stesso elemento inserito nella barra delle applicazioni, e sarà possibile aprire contemporaneamente più pagine web, anche in modalità protetta, cliccando sul singolo elemento.

Sul fronte della sicurezza la RC di Internet Explorer 9 introduce la nuova feature di Tracking Protection che consente di limitare la comunicazione del browser con i siti web inseriti nella tracking protection list. Queste black list sono personalizzabili dall'utente che ha la possibilità di inserire alcuni URL o di sbloccarne altri. Con ActiveX Filtering è invece possibile bloccare i controlli ActiveX per tutti i siti ad eccezione di una lista di siti ritenuta sicura.

Get Microsoft Silverlight

Gli sviluppatori hanno anche effettuato un profondo lavoro di tuning che, stando a quanto riportato qui, ha portato a un incremento delle prestazioni con un più razionale utilizzo delle risorse hardware e con positive ricadute sul risparmio energetico. Questo dettaglio merita di essere approfondito in un secondo momento con alcune prove e siamo in attesa di ulteriori dettagli richiesti a Microsoft.

 
^