PC sotto controllo con Speccy
Speccy è una comoda utility per controllare in modo approfondito le caratteristiche hardware del proprio PC. nell'ultima versione, disponibile anche in italiano, è possibile pubblicare anche i report su una pagina web
di Fabio Boneschi pubblicato il 28 Giugno 2010 nel canale Programmiparte 1
Inizia con questa settimana un appuntamento fisso dedicato all'approfondimento di un software scelto per voi. In questo appuntamento ci occuperemo di Speccy, utility già nota da tempo ma comunque degna di un breve approfondimento. Speccy è un'interessante utility per conoscere molti dettagli del proprio PC, le condizioni di funzionamento e le eventuali anomalie in atto. Il software è sviluppato da Piriform, lo stesso gruppo che si occupa di CCleaner e di altri prodotti interessanti come Recuva al quale dedicheremo un po' di attenzione in seguito.

L'interfaccia grafica di Speccy è essenziale e senza troppi fronzoli: nella colonna di sinistra l'utente può scegliere una modalità di visualizzazione riassuntiva che offre un quadro di massima dell'hardware presente sul PC e delle condizioni di funzionamento. In questa modalità viene indicato il sistema operativo installato, le caratteristiche della CPU e la relativa temperatura di funzionamento; nel caso in cui la temperatura rilevata fosse elevata l'indicazione viene evidenziata in rosso. Poco sotto sono riportate le informazioni relative alla GPU e alle unità di storage.
Per ogni singolo componente hardware Speccy offre un ulteriore livello di dettaglio: per il processore si ha accesso ai dettagli relativi alla frequenza di clock della CPU, del FSB e molti altri dettagli. Anche in questa modalità di visualizzazione Speccy mostra la temperatura rilevata e segnala eventuali anomalie. Nella gallery di immagini che segue abbiamo inserito alcuni screenshot aggiuntivi del software.

Tra le funzionalità disponibili è interessante e utile la possibilità di creare degli snapshot, cioè delle fotografie istantanee relative a una specifica condizione del sistema: questi elementi saranno visualizzabili attraverso Speccy al fine di individuare problemi o fare confronti. Il software è anche in grado di salvare un report in formato XML.
Molte delle informazioni rese disponibili da Speccy sono accessibili anche attraverso gli strumenti messi a disposizione dal sistema operativo, ma l'utility offre in certi casi un dettaglio superiore e comunque un quadro più chiaro e semplice. Nell'ultima release (versione 1.02.156) da noi provata è disponibile la localizzazione in italiano, anche se alcune traduzioni sono migliorabili, e una funzionalità per la pubblicazione sul web dei propri report.

Accedendo al menu File è disponibile l'opzione Publish Snapshot che, in modo automatico, rende disponibile il proprio report personale sul web a un indirizzo che viene indicato nello specifico form; all'occorrenza questo URL può essere condiviso con altri utenti attraverso mail, instant messenger o altro. L'ultima parte dell'indirizzo è generata in modo random e questa chiave viene creata ogni volta che Speccy viene avviato. In questo modo è possibile confrontare tra loro report creati in tempi differenti. Non è prevista alcuna operazione di registrazione o di login e non è nemmeno molto chiaro come e per quanto tempo i report vengano tenuti online.
Segnaliamo questo link per ulteriori approfondimenti e anche l'esistenza di un forum dedicato a Speccy, ma dal numero di discussioni e interventi non pare essere troppo frequentato. Speccy è freeware, supporta i sistemi operativi Microsoft da Windows 2000 in poi e per Windows Vista, Windows XP e Windows 7 viene garantito il supporto alle versioni a 64 bit.
Il file di installazione può essere scaricato dalla nostra area download (dimensioni 1,13MB). Qui di seguito è disponibile una gallery contente alcuni screenshot del prodotto.







Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
C'è un monitor Dell 24" Full HD IPS a 79€ su Amazon e non è l'unico, il 22" a 76€, spendere meno è impossibile
HP Digital Passport, integrazione Copilot sulle stampanti e altro: le novità trasversali al CES 2026
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a ufficiali al CES 2026: le novità in ambito business
Tutti possono avere un Alienware: al CES l'azienda annuncia il debutto nel segmento entry-level
La gamma XPS di Dell si rinnova completamente: minimale, ma sempre al vertice
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4 monitor fino a 500Hz e accessori per il gaming
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma di PC OmniBook e OmniStudio con IA integrata
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettrica entry level debutta nel 2026
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite di 30 km/h in tutta la ZTL, autovelox di controllo
Motorola sfida il mercato premium: in arrivo il primo Razr Fold a libro e l'ultra-sottile Signature
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm utilizzerà il processore TSMC a 3nm
Il pedaggio in autostrada ora costa di più, l'aumento più alto a Napoli
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul matchmaking, giochi in modo amichevole? Vieni abbinato a giocatori simili
Assassin's Creed Codename Hexe affidato al director di Batman: Arkham Origins









20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosemplice e veloce, controlli quello che vuoi in pochissimi secondi!
LOOOOOOOOL.....
hahaha
comunque bella utility. Dalle immagini mi sembrava molto simile a Ccleaner e infatti la software house è la stessa.
speriamo allora non faccia lo stesso lavoro di ccleaner:
runtime error su xp solo dopo aver usato ccleaner
tanti auguri a chi usa questi sw
AHAHAHAH
Adesso è a posto! Un colpetto di photoshop e la paura passa
SIW ad esempio fornisce molti più dati sia hardware che software, le versioni a pagamento poi sono utilissime e scriptabili; per fare un esempio io ho utilizzato la versione a pagamento per creare un comodo script da far circolare presso i colleghi per inventariare l'hardware aziendale, dato che siamo tutti sparsi da clienti e raramente siamo connessi alla stessa rete.
In questo caso avrei potuto configurare lo script perchè girasse al primo login al dominio di ciascuna postazione e mi mandasse via email il report su hw e software di tutte le postazioni.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".