Acer Travelmate 290

Il test di un notebook si limita, molto spesso, ad una serie di belle immagini, alcuni benchmark e delle impressioni d'uso. Non questa volta: il Travelmate 290 è stato strumento di lavoro quotidiano per 3 mesi, durante i quali lo abbiamo messo alla prova in tutti i possibili scenari
di Paolo Corsini pubblicato il 27 Ottobre 2003 nel canale PortatiliAcer
Dotazione
In bundle con il notebook Travelmate 290 Acer fornisce una dotazione accessoria interessante, allineata al costo d'acquisto. Assieme all'immancabile alimentatore per linea di rete nella confezione viene fornito un cavo telefonico con presa tripolare italiana, purtroppo di tipo fisso; questo richiede di dotarsi di un ulteriore cavo con terminazione a plug qualora si usi il modem per connettersi in un albergo.
Il sistema operativo scelto è Windows XP Home Edition, soluzione che si è rivelata una valida alternativa a Windows XP Professional in considerazione sia del costo del notebook, sia delle sue caratteristiche accessorie.
Il manuale fornito a corredo è di tipo multilingua e comprende anche l'italiano; riporta tutte le principali informazioni per il setup e la configurazione del notebook, oltre ad una sezione con soluzioni a possibili problemi d'utilizzo. In aggiunta al manuale del notebook viene fornito un manuale specifico per il modem analogico integrato, che riporta tutti i comandi AT e FAX utili qualora sia necessario forzare stringe di comando per ottenere una connessione stabile.
Il software fornito a corredo comprende:
- Norton AntiVirus 2003 (licenza per 3 mesi)
- Adobe Acrobat® Reader
- Cyberlink PowerDVD
- NTI CD Maker (per le configurazioni con DVD-CDRW o DVD-RW)
Le funzionalità di ripristino sono implementate in 3 CD-Rom forniti a corredo; qualora si voglia ripristinare il sistema alla configurazione iniziale è sufficiente avviare la procedura automatica via CD di boot, che provvederà a reinstallare il sistema operativo Windows XP Home Edition.